Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Archivio mensile ed annuale

ottobre 2011

Halloween Night e i suoi incontri... da paura!


 

by*Syrkell

Nella notte di Halloween quando i confini fra realtà e magia si dissolvono, tutto può succedere. La ragione si assopisce cullata dall’ oscurità avvolgente e la mente si ritrova a peregrinare per sentieri sconosciuti che affascinano e spaventano al contempo, come un relitto navale adagiato sul fondo marino da decenni. Durante il cammino ci si può trovare a fronteggiare il proprio lato oscuro e irrazionale, da cui possono emergere personaggi che hanno lasciato il segno, carismatici, oscuri, il frutto magari di letture passate, ma mai dimenticate. Cosa succede se affiorassero alla mente parole e suggestioni di vampiri che aleggiano sulle scaffalature delle librerie da molto tempo prima che la Meyer sognasse il suo vampiro buono Edward?  principi della notte che non scendono a compromessi né con il sangue né con la vita delle persone. Ricordate di abbassare lo sguardo care lettrici o vi troverete smarrite per sempre…..

Jean Claude, dalla serie Anita Blake la cacciatrice di Vampiri di Laurell K. Hamilton,  by elnora

Da quasi quattrocento anni bramo sangue e potere, irresistibili e inscindibili fra loro: il sangue genera il potere e il potere mi procura sangue in abbondanza. Dopo la trasformazione ho sempre seguito la regola più importante: non attirare mai l'attenzione su te stesso. Vlad Tepes sapeva che, nonostante il mondo fosse crudele ma noi di più, tenere un basso profilo era comunque di vitale importanza. Poi abbiamo deciso di uscire alla luce del sole, e perdona l'ironico gioco di parole per dire che ci siamo rivelati ai tuoi occhi increduli e razionali di essere umano: in realtà io come tutti i vampiri muoio ad ogni sorgere del sole, all’alba di ogni giorno mi rintano nell’oscurità più completa e se te lo stai chiedendo la risposta è si, nelle bare. Nonostante tutto non ho mai smesso di tessere la mia tela per acquisire forza e supremazia fino all’incontro con ma petite, che tu conosci come Anita Blake. Sebbene lei detesti essere appellata in questo modo, entrambi sappiamo però che quando la chiamo con il suo vero nome è davvero un brutto segno. Mi sono domandato spesso cosa mi attiri in ma petite: che lei rappresenti tutto quello che io non sarò mai? che possegga ciò che io credo di aver perso per sempre? Integrità morale, senso di responsabilità, correttezza, oppure la sua tenacia nel resistermi, nonostante io fiuti il suo desiderio come l'effluvio più irresistibile, rappresenti anche la sfida per me più avvincente?O forse semplicemente i suoi poteri combinati di Risvegliante e di Negromante mi allettano più del suo piccolo ma delizioso corpo, e del sangue che vi scorre all'interno? Le ho offerto doni che dalla notte dei tempi l'umanità spasima di possedere: longevità, salute, ricchezza, il sesso migliore della sua vita… eppure la sua forza di volontà nell’oppormi rifiuto è sempre stata più forte di tutto, e quella che inizialmente è cominciata come una sfida personale, nel tempo ha acquistato un valore diverso, più profondo. Purtroppo poi  è arrivato Monsieur Zeeman, il licantropo, il mio servo lupo, e ho dovuto imparare a fare qualcosa di impensabile per un vampiro: condividere.
Ma petite, in preda alla sua fame di “ normalità” - ma in fondo, poi, chi è davvero normale?- pensava che un lupo mannaro sarebbe risultato più umano di un vampiro e si è trovata combattuta per via dell’attrazione che nutriva per entrambi. Per aiutarla a scegliere l'ho minacciata di uccidere Monsieur Zeeman se lei avesse accettato la sua proposta di matrimonio, invogliandola - mais oui, un eufemismo!- a dedicare un po’ del suo tempo per conoscermi meglio. Alla fine però Monsieur Zeeman ha dato sfoggio della sua vera natura, decisamente non umana, e tutte le barriere hanno ceduto di schianto: ma petite è stata finalmente mia, come doveva essere già da lungo tempo. L'hai mai fatto nella vasca da bagno? ah, un luogo di perdizione inaspettato!
Sono il Master della città di St. Luois, un vampiro manipolatore, egocentrico, indolente e lussurioso, e forse anche un po' innamorato per quanto mi sia possibile: non di un'umana o di una potente vampira, ma della Sterminatrice, colei che – cito testuale- con i vampiri non ci esce, li ammazza,.
Dimmi incauta viandante di queste lande oscure , quanta deliziosa ironia traspira dalla coppia formata dal Master dei vampiri e dalla loro Sterminatrice? Mi rendo conto adesso di quanta passione umana transita in questa notte di paura e sangue...alza lo sguardo mia umana lettrice, perché il mondo che vorresti vivere ti aspetta nei miei occhi.....

 




 

Lestat de Lioncourt, da Le Cronache dei Vampiri di Anne Rice,
by Lener

by LathronAniron 

Mia bella signora, cosa state guardando?
Ah, il rosso liquido che ondeggia nel cristallo del mio calice.
Siete turbata? Allora chiudete gli occhi e immaginate che sia borgogna... oppure ancora meglio: portate su di me il vostro sguardo. Non sono uno spettacolo ben più irresistibile? Se esiste qualcosa più irresistibile del sangue...
Io sono il vampiro Lestat.
Tremate per queste parole che sanno di favola nera, incubo e morte?
Tremò la mia gente quando le dichiarai al mondo, su di un palco illuminato da luci psichedeliche e circondato dal ritmo tribale di un concerto rock. Che magnifica notte fu quella... e poi ho sempre amato la musica. I giorni più felici della mia vita di mortale li ho trascorsi al suono di un violino, Nicki al mio fianco, mendicando per le strade di Parigi...
Ma si è già detto e ridetto della mia eccezionale vita! Avete letto le Cronache? In tal caso è un piacere ritrovarci, amica mia. Altrimenti, anche meglio! Sarà per entrambi l'emozione del primo rendez-vous.
Cosa volete sapere, amor mio?
Cos'è l'immortalità? Il dono oscuro?
Volete che vi parli di un'intollerabile pena? Della solitudine di una vita senza più famiglia né radici? Del rimpianto per l'umanità perduta e dell'invidia nei confronti di voi mortali? Allora volete menzogne, mia romantica lettrice. Volete quel bellissimo e malinconico acchiapparatti di Louis de Pointe du Lac. Non vi berrebbe mai fino all'ultima stilla, ma credetemi: morireste di noia! No, mia coraggiosa dama, io sono Lestat de Lioncourt. E vi dirò cosa voglio. Voglio essere libero. Voglio essere amato. Voglio peccare e voglio essere perdonato. Voglio la luna, le stelle e il sole. Voglio, voglio, voglio! E ora ditemi, bella creatura viva, d'anima, carne e sangue, se in questo non sono umano come voi?
No, non rispondetemi. E' tardi. Distogliete il vostro sguardo dai miei occhi azzurri, dai miei capelli biondi e dal corpo flessuoso e forte, che mi appartiene da trecento anni. Vedete il mio calice? Il "borgogna" è quasi finito. Ma voi state guardando le mie labbra, audace pulzella! I miei denti sono bianchi e perfetti, n'est-ce pas? E così resteranno... per adesso. Per il tempo necessario per allontanarvi. Sempre che non preferiate restare insieme a me...

by NaomiFaMi

Se siete uscite indenni da questa passeggiata oscura e non avete ceduto alle lusinghe di creature così pericolosamente accattivanti, Isn't It Romantic? Vi augura un felice Halloween!
 

Untitled

AND THE WINNER IS...

Con i complimenti del blog

siamo felicissime di poter regalare alla seguente lettrice una copia di Patto col Diavolo di Colleen Gleason gentilmente offerta da Harlequin Mondadori che ringraziamo vivamente per la collaborazione:


NIKI, COMMENTO #27
 

Congratulazioni alle vincitrice!

Contattaci in privato e-mail: Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com, comunicandoci l'indirizzo per spedire il libro. In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.

Romance Park


Eccoci di ritorno con l'appuntamento dedicato alle scrittrici, aspiranti o esordienti, che desiderano mettersi a confronto con le lettrici!


L'estratto di questa puntata si intitola "IL VECCHIO", e il nick della sua autrice è JENNY. Come già sapete si tratta di nomi di fantasia, che usiamo solo per distinguere i vari estratti tra di loro: il nome dell'autrice non è questo, ed il titolo finale del libro sarà diverso.

Vi ricordiamo le REGOLE DI ROMANCE PARK ( potrete trovare maggiori dettagli qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20213710 ) :
-- sia le lettrici che le bloggers potranno votare l'estratto con un punteggio da 1 a 10, e naturalmente commentarlo;
-- se la scrittrice lo desidera (non è obbligatorio), può rispondere ai commenti e alle domande – ma lo farà sempre usando il nick;
-- tra una settimana esatta, chiuderemo il sondaggio, e la scrittrice scoprirà che voto le è stato dato dal pubblico.
-- IMPORTANTE: la scrittrice non rivelerà la propria identità a nessuno, né prima, né durante, né dopo il sondaggio. Le bloggers che hanno collaborato con lei alla preparazione del post (cioè Naan e MarchRose) faranno altrettanto, sia nei confronti delle altre bloggers che delle lettrici, e per correttezza si asterranno dal commentare.

 

IL VECCHIO
di Jenny
Tutti i diritti letterari di quest’opera sono di esclusiva proprietà dell’autore.

 

Lei è stata una bambina ricca e bella, ma vorrebbe essere come lui, forte e intelligente. Lui l’ha vista nascere: sua madre, che l’ha accudita fino alla propria morte, la chiamava “principessa dei capricci”. Ha giocato con lei, poi è diventato tutto troppo difficile e, una notte, lei è stata picchiata in giardino. Lui è stato incolpato e allontanato. Si ritrovano nel 1993, a parti quasi invertite, lei prigioniera dei suoi mostri e lui dei propri.
 


Pensa che quei due ragazzi sono molto innamorati. Lui è bruno e lei bionda. La loro pelle giovane e abbronzata, parla di una lunga vacanza al sole e al mare. Le loro facce, i loro occhi luminosi, parlano d’amore. Pensa che sono belli e ben assortiti.
Siedono sulla sabbia di fronte al mare, entrambi in calzoncini corti e maglietta, piedi nudi, lei tra le gambe di lui, appoggiata all’indietro, e le braccia di lui la circondano. Le parla all’orecchio, lei volge il viso e si baciano. La spiaggia è deserta, a parte quei due. Nell’aria si avvertono i primi brividi autunnali. È stato un caldo e dolce settembre che però sta volgendo alla fine.
Il sole è tramontato e nel cielo è rimasta la breve luce che precede la sera. Li sorpassa camminando sulla battigia, continua a camminare lentamente, con i suoi passi di vecchio, le braccia dietro la schiena, si ferma e si volge a guardarli. Anche l’ultima luce sta svanendo e loro stanno ancora là a baciarsi. Non sono i baci in sé: è per come lo fanno, fermandosi a fissarsi negli occhi prima e dopo il bacio. Quel modo di guardarsi, gli fa provare una struggente malinconia per qualcosa che il tempo gli ha fatto dimenticare. Una ragazza che lui ha baciato, seduto con lei sulla sabbia. Non riesce a ricordarne il nome. Eppure l’ha amata, l’ha negli occhi come allora: i capelli neri, la bocca rossa, gli occhi scuri, il corpo nel costume bagnato. Ricorda tutto, ma non il nome.
Lascia vagare lo sguardo in giro, guarda i due che si sono alzati e si stanno avviando dalla parte opposta, abbracciati. Il ragazzo solleva d’improvviso la ragazza e muove due passi verso l’acqua. Lei protesta, ma il vento che viene dal mare e che scompiglia quei lunghi capelli biondi schiariti dal sole e dal sale, si porta via le parole.
Il ragazzo si ferma, più che sentirla, vede la risata sulla sua bocca. La risata cessa e, prima del bacio, c’è di nuovo quel modo intenso di fissarsi. La tiene ancora in braccio, poi la fa scivolare piano lungo il proprio corpo e restano abbracciati. Stanno diventando un’unica ombra indistinta sulla sabbia.
Sì, lo sono davvero, innamorati.
Guarda le orme che si è lasciato dietro. Non ci sono più: la risacca le ha cancellate.
Riprende a camminare lentamente tentando di ricordare il nome di quella ragazza.
Rinuncia e tentenna la testa, sentendosi un po’ più vecchio e un po’ più stanco.


ROMANCE PARK - IL VECCHIO
esprimete il vostro giudizio

1/10
2/10
3/10
4/10
5/10
6/10
7/10
8/10
9/10
10/10

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA :

TOMBA DI FAMIGLIA (FAMILJEGRAVEN ), di Katarina Mazetti, EDIZIONE ELLIOTT.


Ne “Il tizio della tomba accanto” avevamo lasciato Desirée e Benny decisi a fare un figlio,
con la promessa di non rivedersi mai più se il tentativo non avesse avuto buon esito.
Ma quando il test di gravidanza si rivela negativo, la delusione è talmente grande che non
possono fare a meno di ritentare, a prezzo di bugie e sotterfugi nei confronti di Anita, la cugina
con cui Benny vive ormai da quasi un anno. Il secondo tentativo però va in porto e, dopo qualche esitazione,
Desirée vende il suo appartamento in città e va a vivere con Benny. Il bambino, Arvid, nasce in agosto, proprio
nel bel mezzo della falciatura del fieno, e Benny si perde il parto, ma ben presto la vita si trasforma per lui in un idillio:
Desirée s'impegna a diventare la perfetta moglie di un allevatore e, anche se a febbraio è già incinta di nuovo,
quando lui si rompe una gamba gli subentra nella mungitura, portandosi dietro Arvid su un seggiolino.
Nonostante le buone intenzioni, però, per la donna non sarà affatto semplice seguire il lavoro della fattoria
ed essere madre, alla fine, di ben tre pargoli. La vita diventa presto una lunga e sfiancante corsa a ostacoli
che mette a dura prova la tenuta della giovane coppia. Riusciranno ancora una volta i sentimenti a
sopravvivere alle fatiche della quotidianità oppure il matrimonio è davvero la tomba (di famiglia) dell'amore?

Nota di Paige79: Cosa ne è stato di Desirée e Benny, protagonisti della bizzarra storia d’amore tra una bibliotecaria e un allevatore di vacche narrata ne “Il tizio della tomba accanto?” Arriva anche in Italia l’atteso seguito di uno dei maggiori successi della narrativa svedese e internazionale degli ultimi anni.


LA REGINA DELLA ROSA ROSSA (THE RED QUEEN ), di Philippa Gregory, EDIZIONE SPERLING & KUPFER.

Margaret di Beaufort, discendente della casata dei Lancaster e madre battagliera del futuro re
Enrico VII Tudor. Donna ambiziosa e determinata, Margaret ha tre matrimoni alle spalle e un solo desiderio:
far ascendere al trono d'Inghilterra il suo unico figlio. Una vita spesa a tramare nell'ombra fino all'ultima decisiva
rivolta contro il re che le permetterà di coronare il suo sogno e segnerà la fine della sanguinosa lotta con il casato
degli York, suoi cugini e acerrimi nemici, per la conquista definitiva del potere. Sarà l'inizio della dinastia reale dei Tudor.


Nota di Paige79: dopo LA REGINA DELLA ROSA BIANCA, ecco il secondo romanzo dedicato alla
Un regno diviso. Una guerra fratricida. Margaret Beaufort, erede del nobile casato dei Lancaster, è troppo ambiziosa per restare a guardare. Un affresco vivido ed emozionante dell’Inghilterra del XV secolo






LA LADRA DELLA PRIMAVERA (THE BOTTICELLI SECRET), di Marina Fiorato, EDIZIONE NORD.

Firenze, 1482. L’affascinante cortigiana Luciana Vetra è furiosa: ha fatto da modella per il grande pittore Sandro Botticelli, ma lui, dopo essersi rifiutato di pagarla, l’ha addirittura cacciata dal suo studio. Determinata a vendicarsi, la giovane allora ruba uno dei disegni preparatori del dipinto – una grande tavola che avrà come titolo La primavera – e cerca di rivenderlo. Tuttavia non le ci vuole molto a capire di aver commesso un tragico errore: sembra infatti che alcuni uomini senza scrupoli siano disposti a tutto - anche a ucciderla - pur di recuperare quel disegno. Disperata, Luciana chiede asilo presso la basilica di Santa Croce e viene accolta da Guido, un novizio che, incantato dalla sua bellezza, decide di aiutarla. Consapevoli che soltanto svelando il mistero del quadro avranno salva la vita, i due intraprendono allora un viaggio che li porterà da Napoli a Pisa, da Roma a Venezia, tra nobili e assassini, pericoli e agguati, complotti e tradimenti. E scopriranno che, nell’allegoria, della Primavera, si nasconde un messaggio in codice per un gruppo di cospiratori che vogliono cambiare il futuro dell’Italia…

 

Nota di Paige79: Con  un po’ di ritardo (di cui mi scuso)- il romanzo è uscito il 13 ottobre- voglio proporvi lo stesso questo interessante romanzo, un misto tra giallo e romanzo storico incentrato sul celebre capolavoro di Sandro Botticelli LA PRIMAVERA.
L’autrice, Marina Fiorato, è nata a Manchester da una famiglia di origini veneziane. Dopo essersi laureata in Storia a Oxford, ha proseguito gli studi proprio a Venezia, città che l’ha incantata al punto di celebrarvi il matrimonio col regista inglese Sacha Bennett. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, ha lavorato come illustratrice, critica cinematografica e attrice. Attualmente vive a Londra con il marito e i due figli. LA LADRA DELLA PRIMAVERA è il suo romanzo d’esordio ed è il frutto del suo amore per l’Italia e il periodo storico del Rinascimento.

Uscite Harlequin Novembre 2011

IL MEGLIO DI HARMONY

REPUTAZIONE IN GIOCO di Nicola  Cornick


IL BIGLIETTO VINCENTE ( The Earl's Prize )

Joss Tallant, incallito giocatore d'azzardo e noto libertino, è a conoscenza del motivo per cui Amy Bainbridge, nobildonna in gravi ristrettezze economiche, è potuta tornare di punto in bianco a frequentare i salotti mondani. Così, quando scoppia lo scandalo, lei lo accusa di volerle rovinare la reputazione.

Amy Bainbridge è una donna d'onore, tant'è che quando le capita di trovare il biglietto vincente della lotteria nazionale decide di restituirlo al legittimo proprietario, presumibilmente uno degli amici del suo scapestrato fratello. A quanto pare, tuttavia, nessuno di loro lo ha perso, nemmeno l'affascinante Joss Tallant, lui è esattamente il tipo d'uomo che Amy disprezza. Purtroppo è anche una delle poche persone a sapere come mai lei, nobildonna in gravi ristrettezze economiche, sia potuta tornare di punto in bianco a frequentare i salotti mondani. (Sensualità
Subtle)

JULIANA DEGLI SCANDALI ( Wayward Widow )

Juliana Tallant, spesso al centro di succosi scandali, si è guadagnata la fama di donna immorale e dissoluta. Inoltre non fa nulla per evitare i pettegolezzi, anzi, sembra fare di tutto per alimentarli.
Tornato in patria dopo diversi anni di assenza, Martin Davencourt incontra in circostanze a dir poco incredibili Juliana Tallant, la sua più cara amica d'infanzia. Vedova due volte e spesso al centro di succosi scandali, lei si è guadagnata la fama di donna immorale e dissoluta. Come se non bastasse, non fa nulla per evitare i pettegolezzi, anzi, pare mettersi d'impegno per alimentarli. Attratto suo malgrado dalla fascinosa vedova, Martin cerca disperatamente di tenerla lontana dalla sua vita e da quella dei suoi cari. Ma non può fare a meno di chiedersi se sotto quella maschera di sregolatezza non si nasconda ancora la ragazzina innocente dei suoi ricordi (Sensualità Subtle)

Note di andreina65: Antologia che contiene il primo e il terzo libro della serie "THE TALLANT composta da quattro libri: IL BIGLIETTO VINCENTE è la ristampa di un Harmony History del 2002. Questo libro è stato Finalista al Premio 2003 Romance della Romantic Novelists Association (Associazione Scrittori Romantici) e al premio 2003 di Romantic Times Reviewers Choice Awards. Corona d'alloro per il 3° classificato dei premi d'eccellenza.

JULIANA DEGLI SCANDALI è la ristampa di un Harmony History del 2003. Con questo libro la scrittrice è stata  finalista per il RWA RITA Award 2004 come miglior romanzo storico breve. Corona d'alloro per il 3° classificato dei premi d'eccellenza


La serie The Tallant è composta da:

-IL BIGLIETTO VINCENTE (The Earl's Prize) -protagonista Joss Tallant e Amy Bainbridge
-The Chaperon Bride
-JULIANA DEGLI SCANDALI (Wayward Widow) -protagonisti Juliana Tallant (sorella di Joss Tallant) e Martin Davencourt
-The Season for Suitors - novella contenuta nell'antologia " The Heart of Christmas", che contiene anche "A Handful of Gold" by Mary Balogh e "The Three Gifts" by Julia Justiss

Per chi volesse conoscere meglio Nicola Cornick, ecco l’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa
QUI :


I CLASSICI D'AUTORE

I MACGREGOR PARTE 3 di Nora Roberts


Una grande famiglia quella dei MacGregor le cui origini risalgono al XVIII secolo. Le vite e gli amori dei componenti di uno straordinario Clan in cui ognuno è stato allevato secondo solidi principi: la fierezza delle origini scozzesi e la determinazione a portare a termine ciò che si è intrapreso. Ma sempre avendo nel cuore l'amore, la passione e la forza.

Ancora una volta Daniel MacGregor, patriarca dalla forza magnetica, strizza l'occhio a Cupido: i nipoti liberi dovranno fare i salti mortali per evitare le sue frecce. Robert MacGregor, detto Mac, nel lussuoso casinò Comanche conosce Darcy Wallace che intende ricostruirsi una vita e riscoprire le proprie potenzialità. Daniel Junior invece è alquanto testardo e l'unico modo per indurlo a interessarsi a una ragazza è presentargliela dicendogli che non è il suo tipo. Duncan Blade è bello e altero come un capo indiano e regna sul Mississippi con il suo battello da turismo. La cantante che ha ingaggiato lo sedurrà con la sua voce e il suo caratterino. Ian, brillante avvocato, secondo l'opinione della famiglia, è il Principe Azzurro delle fiabe. Cosa succederà dopo che avrà incontrato una libraia molto seria? Cybil sa a chi appartengono le note tristi e sensuali che ogni sera incendiano l'aria, ma lui, Preston McQuinn non sembra intenzionato a uscire allo scoperto. Tuttavia, qualcosa in Cybil saprà far vibrare gli accordi della sua anima... (Sensualità: warm)


Note di andreina65: Questo volume contiene la terza parte dedicata ai componenti del clan MacGregor; Dopo i fratelli Serena e Cain (potete trovare le note al romanzo QUI ), Alan MacGregor, Grant Campbell (fratello di Shelby Campbell) Daniel Duncan MacGregor, patriarca della famiglia (potete trovare le note al romanzo QUI ) è il turno di Mac, Cybil, Daniel Junior, Ian e Duncan

I MACGREGOR PARTE 3 (REGOLE DI FAMIGLIA - (The winning hand/ The Perfect Neighbor) è la ristampa (tra le altre) di un Harmony special edito nel 1998, antologia che contiene le storie di :

MAC (The winning hand)
Reduce da una cocente delusione d'amore Darcy approda alla Comance, un lussuoso hotel casinò di Las Vegas e, giocando con una slot machine, vince una cifra da capogiro: 2 milioni di dollari.
L'emozione è forte al punto da provocarle un mancamento e al risveglio Darcy si ritrova in una splendida suite accanto al bellissimo Robert Balde, detto Mac, proprietario dell'albergo.
Impossibile resistere al fascino dei quell'uomo, impenitente scapolo, nonchè nipote di quel Daniel, patriarca della prestigiosa famiglia MacGregor... 

CYBIL (The Perfect Neighbor)
Figlia di una pittrice conosciuta a livello internazionale e del creatore di un cartoon famosissimo, Cybil ha ereditato dai genitori lo spirito artistico e dal nonno Daniel la grinta.
In realtà lei non ha il sangue dei MacGregor, tuttavia è una di loro e il vecchio patriarca sa esattamente quali pedine muovere per pianificare il futuro della giovane nipote. Preston McQuinn è la prima...

I MACGREGOR PARTE 3 (PROGETTO MATRIMONIO -The MacGregor Grooms) è la ristampa (tra le altre) di un Harmony special edito nel 2000, antologia che contiene le storie di :

DANIEL Jr.
Daniel MacGregor sa che il nipote che porta il suo nome è un bastiancontrario. Presentargli una ragazza e dirgli che sicuramente NON è il suo tipo è l'unico modo per indurlo a interessarsi a lei...

DUNCAN
Duncan Balde è bello e altero come un capo indiano, e regna sul Mississippi con il suo battello da turismo. La cantante da lui ingaggiata, guarda caso su raccomandazione di suo nonno, lo sedurrà con la sua voce e il suo caratterino...

IAN
Cosa succede quando Ian, un brillante avvocato che assomiglia la Principe Azzurro, incontra una graziosa e seria libraia che è la copia esatta di Biancaneve?

La saga dei MacGregor per via delle varie ristampe e antologie è alquanto complessa, ecco a voi l'ordine di lettura della serie:
QUI



PASSION

PROPOSTA INDECENTE ( Getting even ) di Kyala Perrin


Le tre amiche per la pelle, Lishelle, Claudia e Annelise, hanno un appuntamento fisso: il brunch domenicale in cui si raccontano gioie e dolori, conquiste e trasgressioni. Annelise, felice con il compagno Dominic, vive con serenità la gravidanza ma è infastidita dalla presenza dell'invadente quasi-suocera che la costringe a inventare stratagemmi piccanti per avere un po' d'intimità con il suo uomo. Lishelle si getta in un'avventura vacanziera con l'aitante e sensuale Jared per dimenticare l'uomo che ama, che ha annunciato le sue imminenti nozze con un'altra, e Claudia, che ha fatto voto di castità per liberarsi dai pettegolezzi scaturiti dal suo fallimentare fidanzamento con un egoista depravato, incontra un uomo che non è esattamente il suo tipo ma non ha altro obiettivo che quello di darle piacere in tutti i modi...  (Sensualità hot)

Una vacanza tra amiche in Messico si trasformerà dunque in un'occasione per realizzare i propri sogni erotici e d'amore?

Nota di Elnora: Claudia Annalise e Lashelle si sono incontrate al college e hanno continuato a rimanere amiche negli anni successivi.
I problemi e le confidenze si sono adeguate negli anni alla luce della loro esperienza di donne oltre la trentina.
Lashelle ha divorziato da David due anni prima, quando si scoprì che l'uomo aveva messo al mondo un figlio con una donna che non era sua moglie.
Ora David rivuole Lashelle e comincia a importunarla nonostante i rifiuti della donna.
Claudia è fidanzata con Adam da quattro anni, lui possiede il suo cuore ma con le nozze imminenti fra sei settimane l’uomo è preda di dubbi esistenziali.
Annalise, fotografa di professione, si sta chiedendo cosa sia successo al suo matrimonio con Charles che dura da cinque anni: la passione è sempre più fievole e si stanno allontanando sempre più. Le tre donne cominciano a nutrire un senso di ribellione nei confronti dei rispettivi uomini che dovrebbero custodirle come oggetti preziosi e decidono che è ora di far sentire la loro voce. Cosa avranno escogitato?Riusciranno nell’intento?



PASSIONE E MISTERI ( Seduction & Scandal ) di Charlotte Featherstone

Isabella Fairmont, che ha una fervida immaginazione e la segreta ambizione di diventare scrittrice, ha avuto un'infanzia infelice per colpa della madre divorata dalla passione fino a esserne rovinata, perciò preferisce sacrificare i suoi desideri ardenti sull'altare della sicurezza e della tranquillità. Decisa a cancellare lo scandalo della sua nascita con un matrimonio di convenienza, prova un tiepido interesse per Wendell Knighton, un giovane archeologo, e riversa nelle pagine segrete del suo diario i pensieri più torbidi. Poi, però, le attenzioni che riceve dall'enigmatico lord Black la turbano, perché il conte, con la sua sensualità oscura e il suo fascino tenebroso, è identico al protagonista del suo romanzo, palpitante d'inconfessabili segreti erotici. Isabella cerca di resistere all'assalto di lord Black ma sa già che prima o poi soccomberà a quella corte spietata. Lui non vuole solo possederla, ma anche salvarla da criminali pronti a tutto per impossessarsi di preziose reliquie degli antichi Templari. E mentre lei teme per la sua virtù, il conte invece ha paura di non riuscire a proteggerla proprio da coloro di cui Isabella si fida maggiormente...  (Sensualità hot)

Nota di Elnora: primo libro della serie Brethren Guardians ad oggi così composta:

PASSIONI E MISTERI (Seduction & Scandal)
Pride & Passion in uscita a dicembre 2011
Temptation and Twilight in uscita a luglio 2012

In questo romanzo la Featherston mescola sentimento e mistero, scomodando variazioni sul tema dei Templari e logge massoniche.
Passioni e misteri è il primo libro della serie Brethren Guardians, guardiani discendenti dei Templari con il compito segreto di custodire tre reperti provenienti dalla Terra Santa e che nelle mani sbagliate recherebbero danni ingenti. Il primo guardiano protagonista di questa storia è il conte Jude Black, personaggio dalle venature gotiche e misteriose che deve lottare per vincere il cuore di Isabella e proteggere i reperti da un nemico pericoloso e diabolico che sta rimettendo in vita la Casa di Orfeo, il circolo riservato ai nobili che ricorda nella licenziosità dei costumi dissoluti l'Hellfire Club. Riuscirà Isabella a lasciarsi andare alla passione bruciante per il conte Black, oppure ripiegherà sul tiepido sentimento offertole dall’ ambizioso archeologo Wendell Knighton? Il titolo di questo libro riassume perfettamente i contenuti: la passione hot di cui è capace la Featherston e i misteri celati dai Guardiani, custodi secolari di segreti inconfessabili.
 

GRANDI ROMANZI STORICI

MISTERI A LONDRA ( A rake by midnight ) di Gail Ranstrom


Londra, 1821. Rapita da una confraternita di folli, Eugenia viene salvata dall'affascinante spia James Hunter. Ed è ancora lui a proteggerla quando il più pericoloso membro della setta, Cyril Henley, sfugge alla cattura e cerca di zittire per sempre l'unica donna in grado di identificarlo. Eugenia si accorge subito di essere profondamente attratta da quell'uomo affascinante e temerario, e tuttavia teme che lui provi soltanto compassione nei suoi confronti. Mentre James, da parte sua, crede che lei cerchi tra le sue braccia solo protezione. Ma sarà l'ombra minacciosa di Henley che si allunga su di loro a costringere i due giovani a fare chiarezza nel proprio cuore. (Sensualità: warm)

Nota di Telenad: È l’ultimo libro della serie regency noir che in Italia ha preso il nome dal primo titolo tradotto: La Compagnia del Mercoledì. In realtà l’autrice ha affermato di aver creato un mondo comune nel quale si muovono tutti i personaggi da lei creati e che creerà…
Sul suo sito l’autrice afferma di voler esplorare, con i suoi dark regency, le linee d’ombra tra giustizia e vendetta, patriottismo e tradimento e altri paradossi della società. Dov’è il confine? Quando l’uno diviene l'altro? E come fanno le persone che vivono su quel confine sottile a non precipitare da un lato o dall'altro? Le storie sono indipendenti tra loro tuttavia proprio perché il mondo è comune potreste provare la curiosità di sapere quanto è successo a questo o quel personaggio nei libri precedenti.
La serie attualmente è così composta:

1) LA COMPAGNIA DEL MERCOLEDÌ (A Wild Justice) Storia di Tristan Sinclair e Annica Sayles
2) IL DEMONE DELL'ALSAZIA (Saving Sarah) Storia di Ethan Travis e Sarah Hunter
3) MADAME ZOE (The Rake's Revenge) Storia di Rob McHugh e Afton Lovejoy
4) LA DONNA DAI DUE VOLTI (The Missing Heir) Storia di Adam Hawthorne e Grace Forbush
5) L'ARTE DI SEDURRE (The Courtesan's Courtship) Storia di Geoffrey Morgan e Dianthe LoveJoy
6) SEGRETI (Indiscretions) Storia di Reginald Hunter e Daphne Hobbs
7) IL LIBERTINO INNAMORATO (The libertine) Storia di Andrew Hunter e Isabella O'Rourke
8) SPOGLIANDO LILY (Unlacyng Lilly) Storia di Devlin Farrel e Lilly O'Rourke
9) MISTERI A LONDRA (A rake by midnight) Storia di James Hunter e Eugenia O’Rourke


DESIDERIO DI SEDUZIONE ( The rose and the shield ) di Sara Bennett

Inghilterra, 1072. Da quando è diventata la castellana di Somerford Manor, Lady Rose è disposta a tutto per difendere la propria gente e le proprie terre, anche ad assoldare dei mercenari. Non si aspetta certo che l'arrivo di Gunnar Olafson, seducente capitano di ventura vichingo, travolga la sua tranquilla esistenza come una tempesta. Vedova di un anziano nobiluomo che non le ha mai fatto conoscere l'amore, Rose non è preparata ad affrontare l'incontenibile desiderio che il fascino rude di Gunnar suscita in lei. Al punto che quando la passione prende il sopravvento, si convince di avere affidato il proprio cuore e il proprio corpo all'uomo sbagliato. Anche se il piacere dei sensi le dice che la verità è un'altra...  (Sensualità: Hot)

Nota di Telenad: si tratta del secondo libro della saga medievale di questa autrice così composta:

1) IL GIGLIO E LA SPADA (The Lily and the sword) Inghilterra, 1070 – Storia di Lily e Radulf (Edito 2006 da Mondolibri)
2) DESIDERIO DI SEDUZIONE (The Rose and the shield) Inghilterra 1072 – Storia di Rose e Gunnar
3) Once he loves – Inghilterra 1074 – Storia di Jocelyn e Briar
4) Kissing the bride – Inghilterra 1075 – Storia di Jenova ed Henry

Sebbene la trama non sia propriamente originale, oltreoceano ha ottenuto recensioni discrete e in generale la scrittura dell’autrice è considerata fluente, gradevole e capace di strappare qualche risata… il che che non fa mai male!
L’autrice scrive anche come Deborah Miles, Lilly Sommers e nel genere paranormal come Sara Mackenzie.
Nella collana GRS Harlequin ha pubblicato nel 2004 il regency LA CONTESSA LIBERTINA scritto con il nome di Deborah Miles , mentre come Sara Bennet sempre per Harlequin nella collana GRS ha pubblicato nell’aprile di quest’anno IL FUOCO DEL DESIDERIO



BACIO TENTATORE ( Mistletoe magic ) di Sophia James

Inghilterra, 1853. Bionda, eterea, virtuosa lei, bruno, forte e libertino lui: Lillian Davenport e Lucas Clairmont non potrebbero essere più diversi. Eppure, fin dal loro primo incontro l'attrazione che provano l'uno per l'altra si rivela travolgente. Lillian sa che per loro non potrà mai esserci un futuro, ma chiede a Lucas di baciarla a titolo di prova, e lui, intuendo che sotto la sua fredda, composta facciata si cela una donna di rara sensualità, l'accontenta. Pur sapendo che quel bacio sotto il vischio potrebbe essere fatale. (Sensualità: Warm)


Nota di Telenad: Questo libro ha vinto l’edizione 2010 del RBY (Romantic Book of the year) conferito dalla Romance Writers of Australia associazione alla quale appartengono anche Anne Gracie, Anna Campbell e Stephanie Laurens. E proprio su due libri della Laurens si è imposto vincendo nella categoria Long Romance. Al momento la storia di Lillian e Lucas non appartiene ad alcuna serie.





VENDETTA D'AMORE ( The Smuggler and the Society Bride ) di Julia Justiss

Cornovaglia, 1814. Quando Lady Honoria, diamante del ton, viene sorpresa con le vesti strappate tra le braccia di un uomo, nessuno è disposto a credere che sia vittima di un complotto. Caduta in disgrazia, la gentildonna si rifugia così in Cornovaglia e si presenta a tutti come Miss Foxe. Qui conosce il capitano Gabe Hawksworth, un affascinante contrabbandiere con cui instaura un rapporto intenso e magico e al quale racconta ciò che è accaduto a Londra. Gabe, che pur non essendo nobile è un vero gentiluomo, si offre di aiutarla a smascherare chi ha ordito l'intrigo anche se a quel punto è chiaro che lei non potrà mai essere sua. Ma al cuore, e al vero amore, non si comanda... (Sensualità warm)

Note di andreina65 e maet: VENDETTA D'AMORE appartiene alla serie regency " SILK AND SCANDAL". Scritta da sei autrici diverse, la serie è composta da otto libri :

1-SCACCO AL VISCONTE (The Lord and the Wayward Lady) -protagonisti Nell Latham e Marcus Carlow by Louise Allen, edito nella collana GRS luglio 2011 (note al libro QUI)
2-L'ONORE IN GIOCO (Paying the Virgin's Price)-protagonisti Nathan Wardale e Diana Price by Christine Merrill, edito nella collana GRS settembre 2011 (note al libro QUI)
3-VENDETTA D'AMORE (The Smuggler and the Society Bride) protagonisti Lady Honoria e Gabe Hawksworth, by Julia Justiss
4-Claiming the Forbidden Bride -protagonisti Rhys Morgan e Nadya Argentari, by Gayle Wilson -inedito in Italia
5-The Viscount and the Virgin -protagonisti Imogen Hebden e il Visconte Mildenhall, by Annie Burrows -inedito in Italia
6- Unlacing the Innocent Miss-protagonisti Rosalind Meadowfield e Will Wolversley, by Margaret McPhee -inedito in Italia
7-The Officer and the Proper Lady-protagonisti Hal Carlow e Julia Tresilian, by Louise Allen -inedito in Italia
8-Taken By the Wicked Rake-protagonisti Verity Carlow e Stephano Beshaley, by Christine Merrill- inedito in Italia

Tre amici e spie rivali, due relazioni scandalose, un omicidio, un innocente impiccato in seguito alla testimonianza del suo miglior amico. Questi gli elementi, da cui partire per risolvere il mistero dell'assasinio e salvare le vite rovinate dal discredito. Una sfida per lei sei autrici degli otto libri che compongono la raccolta REGENCY SILK AND SCANDAL,  anche chiamata The Silken Rope Scandals (Gli scandali del cappio di seta) dato che i nobili, se condannati, venivano impiccati con un cappio si seta appunto, e non di corda come i comuni mortali. Un progetto entusiasmante, sia perché è il primo del genere ambientato in epoca regency, sia perché alle scrittrici è stata data completa libertà cretiva su come collegare le varie trame e i vari personaggi.

Julia Justiss con gioia delle sue fan, ha tradotto parte del suo sito anche in lingua italiana. Le italiane possono trovare tutte le informazioni sulla pagina "Italiana" del suo sito QUI:, inoltre se volete conoscere meglio questa autrice ecco l'intervista che abbiamo realizzato qualche tempo fa QUI:

 

GRANDI ROMANZI STORICI SPECIAL

UN IRREPRENSIBILE CONTE ( An Affair Without End ) di Candace Camp


Inghilterra, 1825. Lady Vivian Carlyle e Oliver, Conte di Stewkesbury, sono come il diavolo e l'acquasanta. Lui la ritiene estremamente pericolosa fin da quando era il bersaglio preferito dei suoi scherzi di fanciulla. Ora a imbarazzarlo sono il suo atteggiamento anticonformista e l'ironia pungente, capace di mandare chiunque al tappeto. Neppure la notte di passione che hanno vissuto sembra averli avvicinati. Oliver, infatti, è scandalizzato dalla proposta di Vivian, che preferirebbe una relazione senza impegno, e vorrebbe porre subito fine alla storia. Solo quando la giovane scompare nel nulla, l'irreprensibile conte ammette finalmente di non poter vivere senza di lei. A quel punto, però, forse è troppo tardi...  (Sensualità: Warm)

Due protagonisti affascinanti appartenenti al bel mondo coinvolti in una storia di furti e ricatti degna dei bassifondi

Nota di Antonella2: Questo libro è il terzo e ultimo della serie Willowmere così chiamata dal nome della residenza dei protagonisti maschili. La serie è così formata:

1.UN'IMPECCABILE GENTILDONNA (A lady never tells); al link di seguito indicato troverete le note al libro e la possibilità di leggere il primo capitolo;
http://romancebooks.splinder.com/post/24186645
2.UN AFFASCINANTE GENTILUOMO (A gentleman always remember);al link di seguito indicato troverete le note al libro
http://romancebooks.splinder.com/post/24746272
3.UN IRREPRENSIBILE CONTE (An Affair Without End)

Anche se si tratta del volume conclusivo di una serie, può essere letto anche indipendentemente dagli altri. L’ambientazione regency nella quale si svolge il romanzo, sempre particolarmente curato come tutti i testi della Camp, ci regala un’avventura nella quale intrighi, intrecci e pericoli si alternano a momenti di viva sensualità.
Vivian, la protagonista, anche nelle precedenti apparizioni aveva dato l’idea di essere una donna effervescente e piena di spirito e qui, ovviamente, ha modo di dimostrare tutto il suo fascino. Chi ne rimane vittima è Oliver che non ha una sola chance di resistere alla tentazione che Vivian rappresenta per lui, soprattutto quando lei gli propone una relazione scandalosa ma assolutamente tentatrice. Il guaio è che Vivien non è affatto una persona tranquilla e quando si trova coinvolta in una serie di furti di gioielli che la portano a contatto con la realtà più pericolosa di Londra, Oliver è costretto a “scendere in campo” per proteggerla. Quello che entrambi non possono prevedere è che le loro avventure avranno un prezzo molto alto e a pagarlo saranno i loro cuori.


LEGGI IL PRIMO CAPITOLO

 

INTRIGHI A CORTE ( How to wed a baron ) di Kasey Michaels

Praga - Londra, 1816. Quando il Principe Reggente gli ordina di sposare una donna che non solo non ha scelto, ma non ha nemmeno mai visto, il Barone Justin Wilde sa di dover obbedire anche se la sola idea del matrimonio gli fa orrore. Scoprire, però, che entrambi sono stati usati come pedine in un gioco più grande di loro lo convince che quelle nozze siano da evitare a tutti i costi, tanto più che la giovane è riluttante quanto lui a compiere un passo tanto importante senza conoscerne il vero motivo. Alina, tuttavia, si rivela inaspettatamente arguta e coraggiosa, oltre che molto seducente, tanto che tutto a un tratto l'idea di averla al proprio fianco per sempre acquista agli occhi di Justin un fascino speciale. Ma la crudele verità che emerge a poco a poco, costringendoli ad affrontare mille pericoli e peripezie, rafforzerà il tenero sentimento che nonostante tutto è sbocciato tra loro o lo distruggerà per sempre?  (Sensualità hot)

Una romanticissima storia d'amore condita da un pizzico d'avventura, una sottile vena di umorismo e tanta passione

Nota di Antonella2: Ecco il quarto e ultimo volume della serie dedicata alla famiglia Daughtry, così composta:

- How To Woo A Spinster - inedito in Italia - prequel alla serie reperibile solo in formato elettronicoQUI:
1 - UN DUCA DA SPOSARE (How to tempt a duke),
http://romancebooks.splinder.com/post/21950328 
2 - UNA DAMA DA CONQUISTARE (How To Tame a Lady)
3 - STRATEGIE D'AMORE (How to Beguile a beauty) protagonisti Lady Lydia Daughtry e Tanner Blake
http://romancebooks.splinder.com/post/23792379
4 – INTRIGHI A CORTE

Potrete leggere il prologo e il primo capitolo di questo libro, connettendovi al sito di Kasey Michaels:
http://www.kaseymichaels.com/how_to_wed_a_baron_chap.html

Il libro è la storia complessa di due persone che si trovano coinvolte in un gioco politico nel quale vengono entrambi usati come pedine. L’attrazione che scatta fra di loro dovrà pertanto fare i conti con una serie di difficili sfide che essi incontreranno durante il loro “forzato” matrimonio. Justin è stato esiliato dall’Inghilterra per colpa di un tragico duello avvenuto otto anni prima e potrà ottenere il perdono da parte del Principe reggente solo se acconsentirà al matrimonio con Lady Magdalena Evinka Nadeja Valentin, conosciuta come Lady Alina, una bellissima giovane di madre inglese e padre rumeno. Entrambi si ribellano a quest’unione: Alina non vede perché dovrebbe sposare un uomo conosciuto come il “Barone cattivo” e Justin da parte sua è piuttosto perplesso di fronte ad una giovane che ha il viso di un angelo ma un “caratteraccio diabolico”…

 

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO

 

 

BLUENOCTURNE

GRAFFIO SULL'ANIMA ( Shift ) di Rachel L Vincent

Quando il gioco si fa duro...

Il momento che Faythe temeva è giunto, la guerra tra clan è scoppiata e i nemici della sua famiglia, giocando più sporco che mai, hanno coinvolto nel conflitto una nuova, pericolosa specie di mutaforma. Come se non bastasse, la tensione tra Marc e Jace è alle stelle, e lei sa che prima o poi dovrà prendere una decisione. E che non sarà facile. Tanto più che per salvare il clan centromeridionale dalla nuova minaccia Faythe avrà bisogno dell'appoggio di entrambi. (Sensualità hot)

Nota di Endimione: Quinto libro appartenente alla serie "The Shifters", incentrata sulla vita di Faythe Sanders, tipica studentessa americana all'apparenza, che però nasconde una natura di mutaforma ; La serie al momento è così composta :


1. IL GRAFFIO DELLA PANTERA (Stray) http://romancebooks.splinder.com/tag/rachel_vincent
2. IL GRAFFIO DELLA NOTTE (Rogue)
3. IL GRAFFIO SULLA PELLE (Pride)
4. IL GRAFFIO ASSASSINO (Prey)
5. IL GRAFFIO SULL’ANIMA (Shift)
6. Alpha


La saga “The Shifter”, che vede come protagonisti non vampiri, bensì mutaforma, è giunta - ebbene sì - al suo quinto e penultimo libro. Occorre premettere che - per chi si accingesse solamente ora a cominciare la saga è preferibile che recuperi i libri precedenti anche perché meritano veramente. La Vincent ha creato una serie davvero molto affascinante e magnetica - sulla scia della Hamilton (con la sua Anita Blake) e la Arthur (con Riley Jenson) - la sua Faythe e un personaggio diretto, coraggioso, estremamente risoluto e forte, ma soprattutto ribelle. Nei libri sin ora pubblicati c’è stata un’evoluzione sostanziale del suo personaggio rispetto al primo libro che porta Faythe, in questo penultimo capitolo, ad occuparsi di ben tre problemi:
una guerra tra clan; una nuova specie di mutaforma e infine la scelta tra Marc e Jace. C’è dunque molta carne al fuoco, staremo a vedere se verremo a capo di qualche snodo narrativo o dovremo aspettare il capitolo finale!



GHOST SHADOW - L'ISOLA DELLE OSSA ( Ghost Shadow ) di Heather Graham

Ci sono spiriti che camminano in mezzo a noi, spiriti di defunti che non possono andare verso la luce perché qualcosa li lega a questo mondo. Pochi, tra i vivi, ne percepiscono la presenza, e Katie O'Hara è una di essi. Da quando è tornata a Key West, più si addentra nei misteri che riguardano un orribile omicidio commesso molti anni prima, più si fanno insistenti gli avvertimenti di un amico fantasma. Intanto la conta dei morti sull'Isola delle Ossa sale, come se un crudele assassino continuasse a mettere in scena un macabro copione di un lontano passato, e per Katie scoprire la verità diventa sempre più importante. Perché l'assassino potrebbe essere l'uomo di cui si sta innamorando... (Sensualità warm)

Nota di Endimione: Primo libro appartenente alla serie " The Bone Island Trilogy", incentrata sui misteri irrisolti ed i fantasmi irrequieti di Key Wes.t La serie al momento è così composta:


0.Ghost Memories – Prequel della serie (inedito in Italia)
1.L'ISOLA DELLE OSSA (Ghost Shadow)
2.Ghost Night (prossimamente).
3.Ghost Moon (prossimamente).

Dopo molti mesi di assenza torna infine la Graham. Scrittrice veramente molto capace e con uno stile molto accattivante, nei suoi libri riesce sempre a mantenere alto il livello della suspense creando una vera e propria storia, in tal caso dai toni dark ed intrecciandola alla sottotrama romance. Questa nuova trilogia ha avuto un buon riscontro di pubblico in patria e rimanda, per coloro che l’hanno amato e seguito, come genere, al telefilm Ghost Whisperer. Questa serie ha come vera protagonista una delle zone più belle e accattivanti degli Stati Uniti, la Florida, in particolare la fittizia località dell’Isola delle Ossa, sita nelle vicinanze di Key West, luogo noto non solo per la presenza di Hamingway ma anche per la massiccia presenza della cultura caraibica, quindi riti magici, case infestate dai fantasmi, talismani ed amuleti vari, sacrifici, sette e morti inspiegabili. In questa prima avventura - incentrata principalmente sui fantasmi e sul contatto che questi ultimi hanno in particolare con alcune persone come la protagonista – quest’ultima, Katie O'Hara, da poco tornata a Key West, dovrà svelare – con l’aiuto di un amico fantasma - alcuni misteri riguardanti un orribile omicidio commesso molti anni prima e dovrà avere a che fare con un serial killer che uccide sempre più vittime seguendo un copione che riporta al passato.

Colleen Gleason: Non Solo Vampiri - Not Only Vampires

 


Colleen Gleason lives in the Midwest with her three sons, her husband and three dogs. She started writing when she was a child in elementary school and since then she had never stopped. She is an international best selling author thanks to her books about the Gardella’s Chronicles, but under the name of Joss Ware she also wrote a post-apocalyptic paranormal romance series ( in Italy published by Newton and Compton) and under the name of Colette Gale she wrote erotic tales  drawing her inspiration from some of the most famous novels such as The phantom of the Opera by Gaston Leroux and the the Duke of Montecristo by Dumas. Her passion for vampires starts watching Buffy The Vampire Slayer ‘s DVD’s, which inspired Victoria Gardella, the principal character of the Gardella’s Chronicles. After working in marketing and business start ups, her life long dream cames true and now she’s able to write full time.
 
Colleen Gleason vive nel Midwest con i suoi tre figli, il marito e tre cani. Ha cominciato a scrivere sin da piccola, quando era alle scuole elementari e da allora non ha più smesso. E’ diventata famosa a livello internazionale – anche in Italia- con le Cronache dei Gardella, ma ha scritto anche una serie di romance paranormali ambientati in un futuro post –apocalittico ( edita in Italia da Newton & Compton ) con lo pseudonimo di Joss Ware, mentre con il nome Colette Gale ha rivisitato in chiave erotica romanzi famosi come il Fantasma dell’Opera di Gaston Leroux e Il Conte di Montecristo di Dumas. La sua passione per i vampiri nasce guardando i dvd di Buffy l’ammazzavampiri, che hanno ispirato Victoria Gardella, il personaggio principale delle Cronache dei Gardella. Dopo aver ricoperto diversi ruoli nel settore del marketing e della consulenza alle imprese , adesso ha realizzato il suo sogno più grande: dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Coleen will answer to all your questions and on Saturday 29th October  a copy of The Voss Vampire italian edition - kindly provided by Harlequin ( thanks for cooperating!)- will be given away to a reader among all those who will partecipate and leave a comment, so don't forget to sign your comments with your name or nick.
 

Colleen Gleason risponderà a tutte le vostre domande e Sabato 29 ottobre verrà sorteggiata fra le lettrici che lasceranno un commento, una copia omaggio di Patto col DIavolo, gentilmente messa disposizione da Harmony che ringraziamo per la gentile collaborazione, quindi non dimenticate di firmarvi con un nome o uno pseudonimo per farvi riconoscere.
 
1-Welcome Colleen! It is a great pleasure having you as our guest in concurrency with The Voss Vampire’s arrival in Italy.Would you like to begin this interview by telling us something that we wouldn’t otherwise find in your official Bio page?


 
One of the things you wouldn’t find on my official bio page is that I’m really not a big reader of vampire novels. In fact, until now, I’ve never even read Dracula! However, I’ve just begun to read the novel (as background for a future project which I’ll tell you about later) and I’m completely enamored with the book, particularly because of the way it has continued to influence the vampire genre even today, and partly because it’s really one of the best books I’ve read!
 
1-Benvenuta Colleen, è davvero un grandissimo piacere averti ospite nel nostro blog in occasione dell'uscita di The Voss Vampire in Italia.Hai voglia di cominciare questa intervista raccontandoci qualcosa di te che non si trova nelle biografie ufficiali?
 
Una delle cose che non troverete nella mia biografia ufficiale è che non sono una gran lettrice di romanzi sui vampiri. Infatti fino ad ora non ho mai letto Dracula! Comunque ho appena cominciato a leggerlo ( come background per un futuro progetto di cui vi parlerò più avanti) e sono totalmente innamorata di questo libro, in modo particolare perchè ancora oggi continua ad influenzare il genere vampiresco e in parte perchè è uno dei migliori libri che abbia mai letto.
 

2-As an author of The Gardella Chronicles you are already well known and appreciated by Italian readers. Furthermore, you are an author of another series published in our country, which you signed as Joss Ware. Could you give us a short insight into these two series?

The Gardella Vampire Chronicles is a series of five books about Victoria Gardella, who lives in London in 1820, and learns that she’s one in a long family line of vampire hunters (or Venators). The books follow her adventures as she attempts to balance the two parts of her life (the public one imposed upon her by the rigid Society in which she lives, and the private one that gives her freedom and strength, but exposes her to danger, darkness and evil).Along the way, Victoria acquires friends, allies, and lovers and I’m told by readers that one of the most exciting and compelling aspects of the series is the love triangle with Victoria, Sebastian, and Max. (Readers tend to pick a “team” and defend it voraciously. By the fifth book, however, the triangle is resolved.)As for the books I’ve written as Joss Ware…that series is so different from the Gardellas (and the Regency Draculia) that we chose to publish them under a pseudonym. The series, in the US called The Envy Chronicles, but in Italy I believe they are calling them I Diari delle Tenebre. These books are a little like the TV show LOST, along with Will Smith’s I Am Legend, with a little paranormal (like Heroes) mixed in.
The series is set fifty years after major catastrophic events have destroyed most of the earth and much of the human race. The world left behind is green and lush, almost like an urban jungle, and into this world come five men who have somehow traveled through time from our day to this post-apocalyptic setting. Each book features one of the five men learning to find his way in this new world—and the woman who loves him. The books are gritty and sexy and fast-paced, and not at all as depressing as one might think of a post-apocalyptic novel. People who enjoy the world in The Hunger Games will appreciate this dystopian series written for adults.



2-In Italia sei molto apprezzata in quanto autrice delle Gardella Chronicle, mentre da poco è stata pubblicata da noi anche la tua serie scritta con lo pseudonimo di Joss Ware, vorresti illustrarci brevemente queste due serie?

 Le cronache dei Gardella è una serie di cinque libri incentrati sulla vita di Victoria Gardella che vive nella Londra del 1820 e scopre di discendere da una lunga tradizione di cacciatori di vampiri ( Venatori). I libri illustrano le sue avventure durante il suo barcamenarsi fra una doppia vita ( quella pubblica, imposta dalle rigide regole della Società nella quale Vittoria vive, e quella privata che le concede libertà e forza, ma la espone al pericolo, all'oscurità e al maligno). Lungo la strada Victoria si fa degli amici, degli alleati e avrà degli amanti, e mi è stato detto dalle lettrici che uno degli aspetti più eccitanti e irresistibili della serie è il triangolo amoroso tra Victoria, Max e Sebastian. I lettori tendono a scegliere una coppia e a difenderla con forza. Al quinto libro comunque il triangolo è risolto. Per quanto riguarda i libri che ho scritto come Joss Ware...la serie è così differente da quella dei Gardella che abbiamo deciso di pubblicarla con uno pseudonimo. La Serie negli USA viene chiamata The Envy Chronicles, mentre in Italia credo sia stata chiamata I Diari delle Tenebre. Questi libri si rifanno un po' allo show TV LOST, insieme a Io sono Leggenda di Will Smith con un pizzico di paranormale ( tipo Heroes). La serie è ambientata cinquant'anni dopo degli eventi catastrofici che hanno distrutto la maggior parte della Terra e della razza umana. Il mondo rimasto è verde e rigoglioso, quasi come una giungla urbana, ed è in questo contesto che arrivano cinque uomini che in qualche modo hanno viaggiato nel tempo dai giorni nostri fino a questa ambientazione apocalittica. Ogni libro ha come protagonista ciascuno di questi cinque uomini che imparano in questa nuova realtà a trovare la loro strada e la donna che li ama. Le storie sono grintose, sexy, dal ritmo vivace e non così depressive come uno potrebbe pensare leggendo un romanzo post apocalittico. Coloro che amano il mondo di The Hunger Games, apprezzeranno questa serie distopica scritta per adulti.

 
3-In these recent years we have witnessed a “vampire revolution” hitting the editorial desks. As a result we have bookshops filled with a vast choice of books for those who would like to know more about these creatures’s world.
 
What do you think about this “vampire phenomena”?

 

I think the vampire phenomenon is a trend that will never leave us; and, in fact, since the fascination with the Undead has been around since before Dracula, I also don’t think it’s a new phenomenon. Yes, with Buffy and Laurell K Hamilton hitting the pop culture radar in the ‘90s, we saw the influx of more vampire and paranormal elements, but they’ve always been there. Just…underground. J
 
Do you feel the weight of this tendency when you start writing a new book, or you do not let yourself get influenced?
 
One of the reasons that I don’t read vampire novels as a rule is because I don’t want to be influenced by them at all. I like to write living in a little bit of a vacuum, and it’s served me well, I think. I have read a few books, to get a sense for the various worlds and mythologies, but I try to avoid them for that reason.


3-In questi ultimi anni l'editoria ha subito una rivoluzione in tema di vampiri e sugli scaffali delle  librerie c'e' solo l'imbarazzo della scelta per chi vuole fare la conoscenza di queste creature.  Cosa pensi di questo fenomeno che vede i vampiri maggiormente protagonisti fra le pagine dei libri?  Tu ne avverti il peso quando scrivi o non ti lasci influenzare?
 
Io penso che il fenomeno dei vampiri è un trend che non ci lascerà mai, e proprio perché il fascino per i Nonmorti circola da prima di Dracula, non sono convinta che si tratti di un fenomeno poi così nuovo. Certo, con Buffy e Laurell K. Hamilton che hanno investito la cultura pop degli anni 90, abbiamo assistito ad un influsso maggiore di vampiri ed elementi paranormali, ma sono sempre stati lì, solo sepolti. Una delle ragioni per cui mi sono imposta la regola di non leggere romanzi di vampiri è proprio perché non voglio esserne influenzata. Mi piace scrivere come in una sorta di vuoto, e mi è molto utile credo. Ho letto qualche libro, per farmi un'idea dei mondi e delle mitologie, ma tendo ad evitarli per le ragioni di cui sopra
 
4- How do you create your vampires?
What are the elements that must not be missing in any of your stories?
 
 Since I’ve had to create two different “worlds” in which my vampires live—even though both the Gardellas and the Draculia take place in the early 19th century London/Paris/Venice/Rome—I had to give much thought to my vampires, and to also make them different between the series.
 

I start with the “how”—how they became a vampire, and what it means to be a vampire in my Gardella or Draculia world. (It means different things in each series.) And then I think about what the implications are for that “how”—how it affects their lives, their mortality, their souls, etc. And then I begin to build the world around them

 .

Because the basis for both of my vampire worlds does come from the common vampire mythos exhibited in Dracula, I start with the kernel that my vampires are related to evil and darkness. Can they be redeemed? Do they want to be redeemed? That becomes part of the problem that must be resolved in the particular book I’m working on.
 

I strive to have a lot of action and suspense in my stories, as well as the development of a relationship between a man and a woman.
 
My female characters are always strong, and it’s important to me that their romantic partner accepts that strength and allows the woman to be who she is. That is the kernel, the theme, of each of my stories, regardless of the setting.


 
4-I tuoi vampiri in particolare come nascono? Quali sono gli elementi che assolutamente non mancano nelle tue storie?
 
Siccome ho creato due mondi differenti nei quali i miei vampiri vivono -.anche se entrambe le serie Gardella e Draculia sono ambientate agli inizi del 19mo secolo fra Londra, Parigi, Venezia, Roma - ho dovuto pensare maggiormente ai miei vampiri, e renderli diversi all’interno delle due serie. Comincio con il "come" - come diventano vampiri e cosa voglia dire essere vampiri nel mondo dei Gardella e dei Draculia ( hanno significati differenti in ciascuna serie). E poi penso alle implicazioni che derivano dal " come", come influenza le loro vite, la loro mortalità, le loro anime etc. In seguito i comincio a creare il mondo attorno a loro.
Poiché le fondamenta di entrambi i mondi dei miei vampiri sono costruite sui miti diffusi presenti in Dracula, parto inizialmente dal nocciolo che vede i miei vampiri legati al diabolico e all’oscurità. Possono redimersi? Vogliono essere redenti? Questo diventa parte del problema che deve essere risolto nel libro a cui sto lavorando. Mi sforzo di infondere azione e suspense nelle mie storie e anche lo sviluppo di un rapporto tra uomo e donna. Le protagoniste femminili sono sempre forti, ed è importante per me che il loro partner accetti la loro forza e  permetta alla donna di essere  ciò che è. Questo è il cuore, il tema di ciascuna mia storia, indipendentemente dall'ambientazione
 
 
5- In your opinion, what are the characteristics that make a vampire so fascinating in woman’s eyes?
 
 There are several…one of which is the whole enticing idea of a man (sexy, of course) slipping into your room at night, unbidden, and luring you into some sensual experience. The idea of penetration by fangs in the very erogenous zone of the neck and throat is also sexy and dangerous and thrilling.
 In many vampire novels and stories, the vampire is so obsessed with the woman that he literally cannot exist without having her…and I think many women find that sort of “need” very compellin
 

5-Secondo te quali sono le caratteristiche in un vampiro che affascinano tanto le lettrici?
 
Sono diverse...una di queste è proprio l'idea seducente dell'uomo ( sexy , certamente) che spontaneamente scivola nella tua camera di notte e ti attira in una qualche esperienza sensuale. L'idea delle zanne che penetrano in una zona erogena come quella del collo e della gola è in ugual modo sexy, pericolosa ed eccitante. In molti romanzi e storie del genere, i vampiri sono così ossessionati dalla donna che letteralmente non possono esistere senza averla....io credo che molte donne trovino questa sorta di " bisogno" decisamente irresistibile..
 
6- In a short while, The Voss Vampire, the first book in your Draculia Regency Series, is going to be published in Italy, and we are very curious to know more about this work in particular. Would you like to tell us something more about it?

Yes! The Vampire Voss is very much a vampire romance, unlike the Gardella books. The main character, Voss, is indeed a vampire who lives in Regency-era London (the time of Jane Austen, of the Napoleonic Wars) and has a whole underground world in which he participates. He’s a rake and a charmer and loves women, loves sensuality, loves to manipulate and play games…he’s very hedonistic. How else would a very rich, very powerful, very sexy man who shall live forever act? He lives for pleasure and pleasure alone.But when he meets Angelica Woodmore, something changes. She has a special power of her own, and he wants to use that power in his political games. For the first time, he learns that he can’t enthrall a woman. She’s different. And therein begins their story.
 The vampires in the Regency Draculia books are not purely evil as they are in the Gardellas. In fact, just as there are in the mortal world, there is a whole spectrum of good versus bad vampires. Some of them live their lives raping and pillaging and taking from the mortals, and others merely try to live alongside them—taking their pleasure, but not so destructively.
 Each vampire has agreed to sell his soul to Lucifer, a covenant which happens during a dream that he/she isn’t certain is real until they awaken and find their lives changed. And each vampire has an Asthenia, a weakness (like an Achilles’ Heel), that plagues them through their lives. An Asthenia might be something as common as silver or basil, or as uncommon as absinthe or diamonds. The Asthenia often plays a large role in the story.
 

6-A breve The Voss Vampire, primo libro della serie Draculia Regency,uscirà in Italia e noi siamo curiose di conoscere questa tuo nuovo lavoro. Ce ne vuoi parlare?

 
Si! The Voss Vampire ( Patto col diavolo in italiano) è un romance vampiresco, diversamente dai libri dei Gardella. Il protagonista principale, Voss, è infatti un vampiro che vive nella Londra dell'era Regency ( il tempo di Jane Austen, delle Guerre Napoleoniche) e si muove in un proprio mondo clandestino. E' un libertino e un incantatore che ama le donne, ama la sensualità e adora manipolare la gente e fare i giochetti... è molto edonistico. E come potrebbe muoversi diversamente un uomo molto ricco, molto potente, molto sexy, destinato a vivere in eterno ? Vive per il piacere e solo per quello. Ma quando incontra Angelica Woodmore, qualcosa cambia. La donna possiede un potere speciale, e lui vuole sfruttarlo per i suoi giochi politici. Per la prima volta impara che non può ammaliare una donna. Lei è differente e da qui comincia la sua storia... I vampiri della serie Regency Draculia non sono puramente cattivi come in quella dei Gardella. Infatti come avviene per gli esseri umani , anche per i vampiri esiste uno spettro che va contemplando sia quelli buoni che quelli cattivi. Alcuni di loro vivono violando e sfruttando i mortali, altri convivono con essi, prendendo si il loro piacere, ma non in modo distruttivo. Ogni vampiro ha accettato di vendere la sua anima a Lucifero, un patto che avviene durante un sogno di cui la vittima non coglie la realtà fino a quando non si sveglia e si accorge che la vita è cambiata. E ciascun vampiro ha un Asthenia, una debolezza ( una sorta di Tallone d'Achille) che lo tormenta tutta la vita. Un'Asthenia può essere rappresentata da qualcosa di comune come l'argento o il basilico o da qualcosa di un po' meno comune come assenzio o i diamanti. L'Asthenia gioca un ruolo molto importante nella storia.
 
7- Do you allow yourself to be influenced by the reviews?
 
No. I try not to read them. If my editor, agent, or a friend sends me one, I know it’s one I’ll enjoy, and so I’ll read it. But other than that, I don’t read reviews. It can be paralyzing.
 
What kind of emotions do you go through before one of your books release?
 
It’s all excitement and thrills and also nervousness. Will people like it?  

 

7 -Ti lasci condizionare dalle recensioni?
 
No, cerco di non leggerle. Se il mio editore o l'agente ne manda una, so che mi piacerà e quindi la leggo. Ma a parte questo caso, non leggo le recensioni, può essere paralizzante.
 
Come vivi l'uscita di un tuo nuovo libro?
E' tutto eccitazione, brividi e nervosismo. Piacerà ai lettori?
 
8- You’ve written an erotica version of The Phantom of the Opera, under the pen name Colette Gale. How did you get the idea to write this story?
 
I’m a huge fan of Andrew Lloyd Webber’s The Phantom of the Opera and I was always very angry with the way it ended—Christine leaving the Phantom and going off with Raoul. And even though I watched it over and over, and even saw the movie, the ending never changed! And so I decided to write my own version that told what happened during “The Music of the Night” down in the Phantom’s lair…and in which Christine does stay with the Phantom.
 
8-Hai scritto anche un romanzo con lo pseudonimo di Colette Gale, una rivisitazione in chiave erotica del Fantasma dell'Opera. Come è nata l'idea  questo libro?
 
Sono una grandissima fan del Fantasma dell'Opera di Andrew Lloyd Webber, mi sono sempre arrabbiata per come finisce- Christine che abbandona il Fantasma e va con Raoul. Anche se l’ho guardato e riguardato , e ho anche visto il film, il finale non è mai cambiato. Così ho deciso di scrivere la mia versione che racconta cosa succede nel nascondiglio del Fantasma durante" la musica della notte" e nella quale Christine rimane con il fantasma..
 
 

9- Most of the authors, when asked if they have a favourite hero among those that came from their own pen, the usual answer is that there isn’t a favourite one, that they all have a special place in their author’s heart. Is it the same for you, or there is one of your heroes that is somehow special?
 
 I have a favorite hero, but I never tell who it is. J However, many, many of my readers have told me he is their favorite hero too.
 
9-La maggiorparte delle autrici alle quali chiediamo se fra i loro personaggi ce n'è uno particolarmente caro, ci rispondono di no, ciascun protagonista ha il suo posto nel loro cuore di autrice. E' così anche per te oppure c'e' un personaggio che ha lasciato il segno più di altri?

Io ho un eroe preferito ma non svelerò mai chi è. Comunque molte, molte delle mie lettrici mi hanno detto che è anche il loro eroe preferito.
 
10- What are your favourite reads in your free time? Are there any authors that you are particularly fond of? How much of what you read has an influence on what you write?
 
As I mentioned above, I don’t generally read vampire or paranormal novels. I like to read mysteries, historical romance, or some contemporary romances—so on my bookshelf are books by Robyn Carr, Nora Roberts, J. D. Robb, Barbara Michaels, Susan Elizabeth Phillips, Julia Quinn, and others.
 
 
10-Cosa ti piace leggere nel tempo libero? Ci sono autori/autrici che ami particolarmente?Quanto delle tue letture personali ha influenzato la tua scrittura e le tue storie?
 
Come ho detto sopra, generalmente non leggo i libri di vampiri o romanzi paranormali. Mi piace leggere romance gialli e storici, o qualche contemporaneo, così nella mia libreria ci sono libri di Robyn Carr, Nora Roberts , J. D. Robb, Barbara Micheals, Susan Elizabeth Philips, Julia Quinn e altre.
 
 
11- Can you tell us if there are any new works in progress and if there are any new projects in sight?


Yes, indeed! I’m very excited that I’ve recently agreed to a contract for a series of Young Adult books set in an alternate Victorian world—a steampunk world. The first book won’t be out in the US until 2013, but I am already working on it now.
There will be more information forthcoming when I can share more details. But I did mention above that I am reading Dracula as preparation/research for the new project…
 

11-Puoi svelarci a cosa stai lavorando attualmente e quali sono i tuoi progetti per il futuro?
 
Si appunto! Sono molto emozionata per il fatto che ho recentemente firmato un contratto per una serie Young Adult ambientata in un'era vittoriana alternativa- un mondo steampunk. Il primo libro uscirà negli USA non prima del 2013, ma ci sto già lavorando adesso. Ci saranno maggiori  informazioni disponibili più avanti, quando posso condividere più dettagli. Ma ho già scritto sopra che sto leggendo Dracula proprio in preparazione a  questo nuovo progetto.

12- You have been recently to Italy to present your books; can you share with us your most unforgettable moments from this trip? What kind of impression your Italian fans have left on you and what is your relation with them?
 

 My most unforgettable moment was walking into the room where all of my fans were waiting for me to speak to them. It was beautiful and amazing to see so many people there to see me, so many fans who love the Gardella books. It was a wonderful experience to be in a room with people who wanted to talk about them!
I think my Italian fans are the sweetest and most loyal fans, and they brought me gifts and compliments and hugs, and I would love to come back to Italy again! I didn’t get to see as much of the country as I wanted (only Venice and Ravenna) and I love to eat and I love history and so there are so many things I missed. However, I had a most wonderful time in Ravenna, meeting everyone who came to the festival. And a wonderful fan came to a dinner in Forlí that I attended, and she brought lovely gifts and many questions from this website. I was so honored to meet her and all of the other readers that came to see me at the various events in Italy.

 

12-Sei stata recentemente in Italia per parlare dei tuoi libri; quali sono i ricordi più belli di questo viaggio?
come hai trovato le tue fan italiane e che rapporto hai con loro?
 
Uno dei momenti più indimenticabili è stato camminare nella sala dove tutte le mie fans erano lì ad aspettarmi per parlare con loro. E' stato bellissimo ed emozionante vedere quante persone erano lì per incontrarmi, così tante fans che amano i libri della serie Gardella. E' stata un'esperienza meravigliosa essere nella sala con persone che volevano parlare dei personaggi. Penso che le mie fans italiane siano le più dolci e anche le più affezionate,mi hanno anche portato doni, mi hanno fatto complimenti e abbracciato, e mi piacerebbe tornare in Italia ancora una volta. Non sono riuscita a vedere tutto quello che volevo del vostro paese ( solo Venezia e Ravenna) e io ne amo il cibo , la storia e molte cose mi sono sfuggite .Comunque ho trascorso ore meravigliose a Ravenna, incontrando tutti quelli che erano venuti per il Festival. Una fan deliziosa è venuta a Forlì, dove avevo in programma una cena con tutte le lettrici e mi ha portato dei doni squisiti. E’ stato un onore incontrare lei e tutte le altre lettrici che sono venute per vedermi durante gli incontri programmati in Italia.
 
13- Is there anything else you would like to tell to your Italian readers?
 
Yes, first I would like to thank all of them for their amazing support and affection. Kisses to all of you!
 
And I would like to say that even though I don’t speak Italian, I love to get emails from them and I can usually get them translated and make some sort of response—so please, write to me if you like or if you have questions! I will try to respond as soon as I can.
 
Also, I hope to come back to your country some day soon and meet even more of you. Thank you again for your support and love and I hope you enjoy my new vampire series!

 

13-C'e' qualcosa che vorresti aggiungere per le nostre lettrici italiane?

Si, prima di tutto vorrei ringraziare tutte loro per il supporto fantastico e per l’affetto. Baci a tutte!
E poi vorrei aggiungere che anche se non parlo l’italiano, adoro ricevere mail dalle fans, e posso ogni tanto anche farle tradurre e mettere insieme una risposta, per cui, vi prego  scrivetemi se avete piacere o se avete delle domande da pormi! Cercherò di rispondere il prima possibile. Inoltre, spero di tornare nel vostro paese un giorno e incontrarvi ancora più numerose. Grazie ancora per il supporto e l’affetto, e spero che la mia nuova serie di vampiri possa piacervi.
 
Thanks very much Colleen!

Grazie Colleen!
 
La sua pagina facebook: http://www.facebook.com/#!/Colleen.Gleason.Author
Il suo sito internet http://www.colleengleason.com/
Potete leggere qui la recensione de Il Patto col Diavolo
Potete leggere qui il nostro incontro con l'autrice a Ravenna

Untitled

AND THE WINNERS ARE...

Con i complimenti del blog
siamo felicissime di poter regalare due copie di
  CAPELLI DI LUNA  di Miriam Formenti, gentilmente offerte dall'autrice
che ringraziamo per la collaborazione
 

alle lettrici:

ERIENNE 56 COMMENTO NO. 22
EDEN 76 COMMENTO NO. 35

 

                                                  Congratulazioni alle vincitrici!

Contattateci in privato al seguente indirizzo e-mail:
Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com, comunicandoci i vostri dati e i recapiti ai quali spedire il libro.
In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.

Recensione

RECENSIONE CORINNA - LA REGINA DEI MARI di KATHLEEN McGREGOR (LEGGEREDITORE)

TRA TUTTE COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ENTRO IL 31 OTTOBRE SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO CIASCUNA UNA COPIA OMAGGIO DI CORINNA - LA REGINA DEI MARI, GENTILMENTE OFFERTE DA LEGGERE EDITORE! NON DIMENTICATE DUNQUE DI FIRMARVI CON UN NOME O UN NICK

 

Publisher/editore : Leggere Editore

Pubblication date/data di pubblicazione: Settembre 2011

Genere e ambientazione/ Genre and setting: romance storico/avventura

Formato: cartonato

Sensuality rating/livello di sensualità: warm/caldo

Rating/voto: 10/10
 

"Corinna. La Signora dei mari di Kathleen McGregor,
è un romanzo affascinante, soprattutto per le sue descrizioni marinaresche e piratesche quanto mai credibili."

Franco Forte

 
TRAMA

Oceano Atlantico, 1662. Una giovane donna, vestita da uomo, ha deciso di solcare i mari, per sfuggire a un matrimonio combinato che la condannerebbe all'infelicità. Bellissima e indomabile, il volto incorniciato da una chioma rossa e selvaggia, tiene testa anche al più temibile dei corsari. Il suo nome è Corinna e nulla riuscirà a ostacolare la voglia di libertà che le ribolle dentro, sin dall'infanzia. Nei burrascosi mari tropicali, pirati e corsari si contendono bottini e ostaggi in feroci assalti all'arma bianca a qualunque nave abbia la sventura di incrociare la loro rotta. Non fa eccezione il vascello su cui è imbarcata Corinna. Rapita da un uomo spregevole e codardo, la donna rimpiange il giorno in cui ha lasciato la casa paterna. Ma quando ha ormai perso ogni speranza, durante un'incursione nelle prigioni in cui è stata rinchiusa, il famigerato corsaro Dorian O'Rourke la vede e la porta via con sé. Dapprima a fianco dell'affascinante corsaro di cui si innamora, poi al comando di un veliero tutto suo, Corinna si trasforma in una vera regina dei mari, in un capitano temuto e rispettato da ogni equipaggio, amico o nemico che sia. Tra violente tempeste, arrembaggi e mille traversie si snoda la storia d'amore e d'avventura di un'eroina fuori dagli schemi, una donna ardimentosa e risoluta, spregiudicata e sensuale, pronta a combattere fino all'ultima goccia di sangue per i propri principi e per l'uomo con il quale ha deciso di condividere il resto dei suoi giorni. 

Preparatevi a salpare a bordo di favolose navi pirata, al fianco di corsari tutti d'un pezzo, bucanieri della peggior risma e fanciulle che sono la cosa più lontana dall'essere indifese che ci sia!Avventura, battaglie, amore, passione, suspence, meravigliosi scenari storici ed esotici fanno da sfondo a questo strepitoso romance scritto da una penna tutta italiana, ma che indubbiamente meriterebbe un risalto come minimo internazionale.

Se ancora non fosse chiaro di chi stò parlando basta che io dica "Corinna" e subito la mente ci rimanda alla sua creatrice, Kathleen McGregor, apprezzata autrice di libri a sfondo piratesco che di se stessa dice, dalle pagine del suo meraviglioso (e curatissimo) sito, rigorosamente "a tema", http://www.kathleenmcgregor.com/ : "Chi mi conosce, direbbe che la mia vita procede su due binari paralleli, quello che seguono i miei piedi, ben saldo a terra, e quello che segue la mia testa, di qualche migliaio di metri più su, con qualche scambio ogni tanto perché possa scendere dalle nuvole e prendere contatto con la realtà. Leggere e scrivere fanno così parte della mia esistenza che senza mi parrebbe di non vivere. Leggere stimola la mia capacità creativa, risveglia la mia fantasia, la nutre; scrivere proietta il mio mondo inconsistente su un supporto reale, e lo fa vivere, lo trasforma in emozioni, e quel che è più importante, lo rende condivisibile con gli altri."
(Se voleste conoscerla un po' meglio vi rimando alla bellissima TB che le è stata fatta sul nostro blog qualche tempo fa in occasione dell'uscita del suo libro: http://romancebooks.splinder.com/post/17939993, mentre qui potete trovare il post sull'uscita del libro che vi rimanda all'intervista fatta sul sito dell'editore: http://romancebooks.splinder.com/post/25561763  )

Kathleen non è dunque solo una scrittrice di talento, ma una donna che "vive" le storie che riporta sulla carta, al punto da rendere quasi tridimensionali i personaggi dei suoi racconti, alla fine dei quali ti sembrerà di conoscere uno per uno i protagonisti di cui hai appena letto, di averli appena salutati, di avere pianto con loro una perdita, una ferita, un amore...
Questa è la sensazione che mi ha lasciato "Corinna - La Regina Dei Mari", primo romanzo di una serie a sfondo per l'appunto piratesco tutta da gustare.
Ci voleva una casa editrice come la LeggereEditore (che mi ostino a dire "santa subito!"), che seguendo le mille petizioni, le richieste dei lettori, le pagine facebook aperte sull'argomento, ha finalmente deciso di ripubblicare questo piccolo (non poi tanto piccolo date le 826 pagine di cui è composto) capolavoro della letteratura rosa e di avventura italiana; la prima pubblicazione di Corinna infatti risale al 2001 per opera della Mondolibri (Euroclub) ed è reperibile solo nel mercato dell'usato a prezzi pressochè astronomici.

La Leggere ci "regala" questa edizione a 12,90€ in una versione riveduta dall'autrice e finalmente integrale.
Si, perchè queste 800 pagine si bevono come uno shot di rum, non c'è verso di staccarsene, appena finito un capitolo si deve iniziare il successivo.... si cessa di fare quello che si stava facendo e ci si ritrova a bordo della Redfury Of The Northsea, della Forhsite o della Golden Lady seguendo il capitano Dorian O'Rourke prima alla ricerca del fratello Gavin, fatto prigioniero dagli spagnoli capitanati dal più grosso "figlio di buona donna" della storia dei cattivi, Don Alfonso Corraya Y Calente e poi di Corinna, o Kate come la chiama Dorian (e solo Dorian badate bene!), la fanciulla sedicenne che ha salvato dallo stesso cattivone di cui sopra e di cui si è innamorato, liberandola e portandola con sè, lontano dalle segrete spagnole in cui l'ha trovata; ma questo è solo l'inizio di una avventura mozzafiato che porterà Dorian e Corinna all'inseguimento serrato della verità e della vendetta, all'approfondimento di quell'amore in boccio scoccato alla prima occhiata tra di loro e alla presa di coscienza di se stessi, fino a portare Corinna a governare una nave tutta sua e a diventare così la regina dei mari che da il titolo alla sua storia e una leggenda per tutti i corsari...

La scrittura è magistrale: fluida, coinvolgente e assolutamente accurata, ti immerge direttamente nella storia, ti porta a Tortuga, a Port Royal, Barbados ti fa girare tutto l'Oceano Atlantico e ritorno all'inseguimento di un amore più forte di qualsiasi altra cosa, più forte della vendetta, più forte della paura e perfino della morte e questa volta non per modo di dire.
Al fianco dei protagonisti, dei personaggi secondari che rendono vivo e ancora più interessante il mondo di Corinna. Danno vita a storie parallele, che vedranno la luce ognuno in un lbro a loro dedicato, di cui questo primo volume, getta le basi per gli intrecci futuri.
Walt, Sir Walter Avery, il miglior amico di Dorian, la voce della sua coscienza, la logica, la calma, in un mondo di cannoni e fasciami spezzati da colpi di cannone e Johnny, John McFee, meticcio sanguigno e arrabbiato col mondo, con se stesso, affascinante e controverso, che insieme a Corinna creano dei siparietti comici esilaranti, prendendosi in giro vicendevolmente oppure sfidando la collera di Dorian e prendendo spietatamente in giro lui...

C'è tutto in queste pagine e devo confessare che ho versato più di una lacrima quando finalmente Dorian confessa a Corinna di amarla... e quando, attenzione SPOILER, se non volete saperlo non leggete questa riga, scopre che è ancora viva, dopo averla data per morta nella più nera disperazione.

Qui dovrei sinceramente protestare con l'autrice, (che se mi legge mi deve delle scuse ), perchè ero al lavoro mentre leggevo quella scena, in libreria, dove, completamente immersa nella lettura, stavo seduta sullo sgabello della cassa dondolando e stringendo il libro al petto, piagnucolando: "è viva... è viva... è viva...." quando d'improvviso ho sentito una presenza alla mia destra e, tirando su gli occhi (e rimettendo i piedi giù dalla nave), ho visto un cliente guardarmi con una faccia tra il preoccupato e l'affascinato e chiedendomi se stessi bene mi ha detto "compro quel libro che stà leggendo lei!".... Perciò attenzione, i libri di Kathleen hanno questa controindicazione, ti portano via dalla realtà!

Tutto questo grazie anche ad una accuratissima ricostruzione storica, dove è evidente il lavoro di ricerca della scrittrice, la cura per i dettagli volta a darci la più totale e possibile aderenza alla realtà dell'epoca e dell'ambientazione che va dall' Inghilterra alla Spagna della seconda metà del ‘600, ai tempi d’oro della Filibusta e durante la lotta tra le due nazioni europee per il controllo del vastissimo Mar dei Caraibi.

Su questo sfondo si ambienta la saga dei corsari di Kathleen McGregor che è per ora composta da 3 volumi, un racconto breve e un quarto libro in lavorazione:
1- CORINNA - LA REGINA DEI MARI (Dorian O'Rourke e Corinna Kathleen McPherson), Mondolibri 2001, LeggereEditore 2011
2- CUORE PIRATA (Walter Avery e Lady Glen Ashton St. John), Mondolibri 2004
3- L'IRLANDESE (Gavin O'Dowd e Alma De Castillo), Harlequin Mondadori 2007
4 -LA SPOSA SPAGNOLA, inedito
5 - NOTTE DI TEMPESTA racconto breve apparso sul numero 0 della rivista ROMANCE MAGAZINE
(http://www.kathleenmcgregor.com/notteditempesta.htm )

Se cercate in un libro tutta la tavolozza delle emozioni, l'avventura, la buona scrittura, la cura per i dettagli e, perchè no anche una splendida edizione, con una bellissima copertina, rilegata ed elegante, Corinna è il libro che fa per voi. Potrete immergervi in un mondo lontano, scegliere il vostro corsaro preferito e visitare luoghi che solo pochi fortunati possono vedere.
Alla fine del libro c'è anche un utilissimo glossario dei termini marinareschi essenziali a governare una nave e alla comprensione delle battaglie per mare (grazie al quale, non mi vergoglio di dire, ho finalmente capito dove stà il tanto citato cassero, grazie Kathleen!).
Ho, in particolare, davvero apprezzato l'evoluzione della storia d'amore, che è così "vera" e che inizia con una profonda attrazione fisica per poi diventare più importante, più preponderante con l'approfondirsi del rapporto tra Kate e il suo corsaro, che, costretti ad una intimità forzata a bordo della nave, imparano l'una dall'altra come vivere insieme, due anime affini anche se separate dalla differenza di età, di provenienza e di stili di vita, ma che inseguono un intento comune: sono due spiriti liberi e selvaggi, che non possono essere domati, ma che trovano l'uno nell'altra qualcuno di così simile a loro, altrettanto libero e altrettanto selvaggio, da riuscire finalmente a correre insieme verso il loro futuro pieno di avventure, di sorprese inaspettate, di sgraditi ritorni, di amici vecchi e nuovi e di...... leggete il libro e lo saprete!

Non ci resta che attendere la pubblicazione del seguito, CUORE PIRATA, che sicuramente ameremo quanto abbiamo amato Corinna (almeno io l'ho fatto) e che la storia di John McFee, a cui Kathleen stà lavorando, veda la luce.
(P.S: John, ti aspettiamo a braccia aperte!)

Vi lascio con il meraviglioso booktrailer preso dal sito della casa editrice e vi ricordo che, se lasciate un commento entro il 31 Ottobre potreste vincere una copia di Corinna gentilmente offerto dalla Leggere Editore stessa.

All'arrembaggio!

Paola La Libraia
 

Untitled

 
TIBERIO MITRI- IL CAMPIONE E LA MISS, 2011




Regia di Angelo Longoni ,con Luca Argentero (Tiberio Mitri), Martina Stella (Fulvia Franco), Giuliano Oppes (Jake La Motta), Paola Sambo (madre di Tiberio), Eleonora Ivone (madre di Fulvia),Giancarlo Previati (Pagani).

Trieste 1948: due dei personaggi più amati del momento, il pugile Tiberio Mitri, campione italiano dei pesi medi, e la Miss Italia Fulvia Franco, si innamorano e si sposano. Già famosi e amati singolarmente, lo diventano ancora di più come coppia, in un’Italia appena uscita dal disastro della guerra e con tanta voglia di ricominciare. Ma i due giovani sposi sono anche molto ambiziosi riguardo alle rispettive carriere; lui sogna di vincere il titolo mondiale, lei di diventare una diva di Hollywood.
La loro grande occasione si presenta quando a Tiberio viene proposta una sfida storica: conquistare il titolo mondiale battendosi nientemeno che con Jake La Motta. Tiberio e Fulvia partono quindi per l’America, ma i loro sogni si infrangeranno miseramente….



Ai più oggi i loro nomi non dicono nulla (anche se di lui forse qualcuno ricorda la triste fine nel 2001), ma nell’Italia del dopoguerra Tiberio Mitri e Fulvia Franco furono molto di più che una celebre coppia vip come ce ne sono tante oggi; per gli italiani, da poco usciti dalla seconda guerra mondiale e ancora sofferenti nel tentativo di ricostruire il Paese, rappresentarono proprio lo spirito della nazione, la voglia di riscatto, di tornare a essere felici dopo tante sofferenze, la possibilità di farcela dopo grandi sforzi e sacrifici. Forse al giorno d’oggi per molti di noi è difficile comprendere lo spirito di quell’epoca ormai lontana, dove nonostante tante disgrazie c’era ancora una certa ingenuità e soprattutto ottimismo, e dove lo sport non era ancora quella macchina da soldi che sforna miti usa e getta e si basa prevalentemente su interessi economici, ma era considerato un’arte di tutto rispetto, e quindi gli sportivi (in quegli anni soprattutto calciatori, ciclisti e pugili) erano davvero dei talenti nel loro genere amati, ammirati e portatori di valori sani e alla portata di tutti.
E dove una Miss Italia veniva considerata alla stregua di una diva hollywoodiana (siamo sinceri: molti di noi non sanno nemmeno il nome della vincitrice di quest’anno, figuriamoci quelli degli anni precedenti!), un modello per le ragazze e donne al pari delle più celebri attrici.
Inoltre entrambi erano triestini, città particolarmente martoriata da varie lotte; fu molto facile issarli sul piedestallo della notorietà, facendoli diventare gli idoli di tutti coloro che sognavano di diventare qualcuno e realizzarsi pur essendo nati poveri (anche se a dire la verità,l’unico povero della coppia era lui, la cui madre fu costretta a lasciarlo in un istituto perché rimasta vedova non poteva mantenere tutti i figli;lei invece era di famiglia borghese ma impoverita dalla guerra e dalle manie di grandezza della madre).
Purtroppo a quanto pare la coppia non resse a tutto ciò; ed è questo l’aspetto su cui si concentra particolarmente la fiction; il messaggio principale sembra essere proprio questo, che anche un grande amore e una grande passione , come indubbiamente è quello tra i due protagonisti, può rimanere vittima delle ambizioni personali e del peso della fama.
La fiction mi è piaciuta, anche se certo è impossibile non notare la visione maschilista con cui viene raccontata la storia: vedendola, pare infatti di sentire regista e sceneggiatori che si accodano al coro dei pettegolezzi dell’epoca, secondo cui se Mitri perse il famoso incontro contro Jake La Motta nel 1950 e passò quindi un periodo di crisi la colpa fu tutta della moglie, che non accettò di mettersi da parte per dedicarsi unicamente la ruolo di moglie e sostegno del compagno, ma cerco di sfruttare l’occasione americana (e non solo quella) per crearsi una propria carriera. La Franco viene infatti dipinta un po’ come presuntuosa ed egoista, una donna che avendo vinto Miss Italia si era montata la testa al di là delle sue reali qualità artistiche (anche se vengono mostrati i suoi sforzi per migliorare prendendo per anni lezioni di recitazione,portamento e dizione e tutto quello che poteva servire) e che quindi con i suoi capricci riduce in rovina il talentuoso marito; motivo per cui la fiction, la cui messa in onda era inizialmente prevista per marzo, è stata poi bloccata dal nipote della coppia che fece causa (perdendola) al regista, ritenendo offensivo e poco veritiero il ritratto di sua nonna.
Vista la sua dimenticabile carriera, è probabile che la giovane Miss avesse davvero degli obiettivi più grandi di lei, ciononostante non vedo perché non avrebbe dovuto cercare di affermarsi ugualmente!
Tra i due attori il più bravo è Luca Argentero in un ruolo molto fisico nel quale l’attore si è calato a tal punto da perdere 10 kg per raggiungere lo stesso peso del vero Tiberio Mitri e da rompersi le costole durante gli allenamenti di pugilato,mentre Martina Stella, attrice a mio avviso così così, riesce a dare comunque credibilità al personaggio della Franco, nonostante qualche broncio di troppo, il cui bel fisico è sicuramente valorizzato dai costumi anni ’40 e ’50. Entrambi gli attori hanno imparato il triestino per interpretare la fiction.
E’ una storia a suo modo appassionante, anche perché le vicissitudini della coppia si inseriscono in un contesto storico particolare e ben delineato e con personaggi di contorno validi, che può interessare a chi ama particolarmente questo periodo, ma anche a chi vuole vedere una bella storia d’amore e di passione….seppure, non a lieto fine (e questo lo metto solo perché, essendo comunque personaggi famosi, il finale o è già conosciuto o facilmente conoscibile anche se non si guarda la fiction).
  

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA  SUMMER AND THE CITY (SUMMER AND THE CITY: A CARRIE DIARIES NOVEL),  di Candace Bushnell, EDIZIONE PIEMME.

Carrie Bradshaw è arrivata a New York! Teoricamente per frequentare un corso estivo di scrittura creativa, in pratica per iniziare una storia d’amore con la Grande Mela che durerà tutta la vita. La giovane Carrie, volata a Central Station come un ingenuo passerotto di campagna (e immediatamente borseggiata) scopre che è magnifico vivere in un posto dove le etichette sociali non contano niente e dove tutti possono essere protagonisti. Adora i vicini bizzarri, i negozi vintage, le feste scatenate, gli uomini affascinanti e l’idea di diventare una vera scrittrice. Ma trasformarsi nella persona che ha sempre sognato di essere, anche se con l’aiuto di Samantha e Charlotte, le sue nuove e irrinunciabili amiche, non sarà facile come sembra.

 


Nota di Paige79: Ovvero,come tutto cominciò per il quartetto di rampanti amiche protagoniste di SEX AND THE CITY, la serie che ha conquistato per anni le donne di tutto il mondo. In pratica è uno dei due prequel che raccontano la prima giovinezza di Carrie  e la nascita dell’amicizia con Charlotte, Miranda e Samantha. Pare che siano in corso le trattative per trarre un film anche da questo romanzo…chi è tra le fans del quartetto è avvisata!
 

 

Untitled

 

ESCE IN LIBRERIA GIALLO CILIEGIA, di Gabriella Genisi, EDIZIONE SONZOGNO.


Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Il sole è già alto quando due abitanti della Barivecchia si presentano in questura, con l'aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. Lolita Lobosco, finiti i rituali del mattino - le spremute d'arancia e la vista del mare - arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. Affiancata dall'insostituibile Tonino Esposito e dal sedicente sciupafemmine Antonio Forte, la commissaria Lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori

Nota di Paige79: Il secondo caso della sexy-commissaria Lolita Lobosco (il primo si intitolava “La prima inchiesta della commissaria Lolì”). Una gustosa commedia poliziesca che reiventa il giallo meridionale in versione femminile"Qualcuno dice di me che sono acida, altri mi trovano passionale. Ma nelle faccende sentimentali non mi considero particolarmente fortunata. E devo confessarvi che il più delle volte la cosa non mi dispiace nemmeno. Perché i sentimenti e il coraggio non vanno sottobraccio, si sa"
 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA VAMPIRE EMPIRE, di Susan Griffith e Clay Griffith, EDIZIONE SONZOGNO.

 

 Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.


Nota di Paige79: Il Principe di sangue nero è il primo romanzo della trilogia Vampire Empire, un'appassionante saga epica in cui il bene e il male si insinuano nello scontro di civiltà tra umani e vampiri. Ma Vampire Empire è anche una grande storia d'amore e una magistrale combinazione di generi - fantasy, steampunk, romance, storico - che si è guadagnato il plauso della critica e del pubblico americani per avere portato una boccata d'aria fresca nel sovrappopolato mondo dei vampiri. 

Una Giornata con Ornella Albanese



Se dovessi definire con una sola parola il mese che ho appena trascorso userei “pazzesco”!
Sì, perché da quando un mese fa, ho ricevuto la proposta di fare da relatrice all’incontro che si sarebbe tenuto a Bologna per presentare il libro di Ornella Albanese, ho vissuto in un costante stato di “pazzia”.
La prima reazione è stata quella dell’incredulità.
Forse vi sembrerò esagerata ma presentare un libro che ho divorato, amato e sognato  e, conoscerne l’autrice è qualcosa che va oltre ogni aspettativa. Un regalo che mai avrei pensato di ricevere. Inoltre il pensiero di ritrovarmi a parlare a nome del blog, davanti ad un gruppo di persone, mi terrorizzava.
Una volta certa che si trattava di me è iniziato quindi il mio delizioso e divertente calvario fatto di telefonate e prove di dizione davanti allo specchio (forse non sapete che parlo velocissima). Per un mese ho tormentato il mio povero marito costringendolo ad ascoltarmi e a consigliarmi fino al punto in cui, in preda ad un evidente stato di frustrazione, è tornato da sua madre.
Sto scherzando ovviamente, viviamo ancora insieme ma il pensiero vi assicuro che l’ha sfiorato sul serio!
Il 13 Ottobre è velocemente arrivato e io, mio marito e Lord Teo Darcy (il nostro cane che ci segue ovunque) siamo partiti alla volta di Bologna.
Non scorderò mai l’emozione che ho provato quando sono arrivata sotto  il palazzo di Ornella e ho suonato il suo campanello. Non sapevo cosa aspettarmi, l’incontro con una persona mai vista prima è sempre una sorpresa. Può nascere un feeling immediato oppure disagio che in questo caso non avrebbe facilitato le cose.
Per fortuna, appena Ornella ha aperto la porta del suo appartamento il suo caloroso abbraccio ha sciolto ogni mio dubbio. Il suo sorriso è stato una conferma che le cose sarebbero andate bene.
Come due vecchie amiche ci siamo accomodate in salotto e ripassato i punti salienti della presentazione. Non avevamo molto tempo a disposizione, così dopo un’oretta ci siamo incamminate verso la libreria.
La MelBookStore è situata nel cuore di Bologna, vicino alle due torri e Ornella si è comportata da perfetta guida turistica illustrandomi la città. A Bologna ci sono stata poche volte e solo in occasione di fiere o sagre ma devo ammettere che, confusione a parte, ci sono delle strutture antiche e bellissime.
Una volta in libreria l'agitazione tornò a farsi sentire,  tuttavia la mascherai iniziando a dare direttive a mio marito. Lui era l’addetto al proiettore dato che per l'occasione Ornella ed io avevamo portato un video sul castello che ha ispiarato la storia del romanzo, il castello di Roseto Capo Spulico.


 



Le persone arrivavano l’una dopo l’altra. Alcune erano sue amiche, altre fedeli lettrici e in mezzo a loro anche degli uomini! Non ho potuto seguire le conversazioni (presa com’ero a ripetere mentalmente il mio discorso) ma ho percepito solo complimenti che mio marito, in un secondo tempo ha confermato.
Quel clima di entusiasmo mi ha aiutato molto perché temevo cha la mia introduzione, basata principalmente sulle qualità de “L’anello di ferro” sembrasse scontata, costruita e scritta unicamente per far piacere all’autrice.
Sono le sei in punto quando abbiamo chiesto di abbassare le luci alle nostre spalle, in modo da consentire alle immagini proiettate una maggiore nitidezza.
La mia introduzione iniziò con una nota d’incertezza ma si rafforzava man mano che mi accorgevo della partecipazione del pubblico. Vedevo  le persone attente e annuire col capo di certe mie opinioni ed è
stata una grande soddisfazione notare che le mie parole suscitavano interesse.
In secondo luogo passai alle domande ma non prima di aver mostrato il bellissimo booktrailer realizzato da Silvia Basile, necessario per varcare la porta della libreria e catapultarci nel Medioevo.
L’incontro è durato un’ora circa e ciò che più mi ha sorpreso sono state le risposte di Ornella.
Lei non si è limitata a rispondere ma ha aperto un sipario sulla storia approfondendo ogni argomento e accompagnandolo con delle letture tratte dal suo romanzo.
Mentre l’ascoltavo, sia con l’orecchio tecnico da blogger che con l’interesse da lettrice provavo una forte emozione. Ornella raccontava, spiegava e insegnava i metodi  per scrivere un buon romance, il tutto con un’umiltà e una semplicità disarmante.  Ero così coinvolta che sarei rimasta ad ascoltarla per ore ma non è stato possibile perché le sue ammiratrici esigevano l’autografo!


Quando siamo usciti dalla libreria era già buio ma la serata  non era ancora finita. Ornella aveva organizzato un aperitivo in un grazioso locale del centro insieme alle sue amiche dove siamo rimasti a chiacchierare fino a tardi davanti ad un ricchissimo buffet e tante bottiglie di spumante.
Tuttavia giunse anche il momento di rientrare a casa.
Sulla via del ritorno Ornella ed io ci siamo ritrovate a parlare di tante cose. Mi sentivo così a mio agio che a un certo punto avevo persino dimenticato il motivo per cui ero andata a Bologna. Quando ci siamo salutate mi è dispiaciuto parecchio perché nella mia testa ronzavano ancora tante domande così, prima di lasciarci le ho scroccato un bonus per un'intervista.
Quindi mie care lettrici… stay tuned .

 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA ARDE LA NOTTE ( Crave ), di J. R. Ward - EDIZIONI MONDOLIBRI

Nuova impresa per Jim Heron, guerriero celeste con una missione speciale: salvare il mondo dal peccato.

 

Finalmente arriva in Italia Arde la notte, secondo capitolo della saga che J. R. Ward, già autrice dei romanzi della Confraternita del Pugnale Nero, dedica agli angeli caduti. In Le strade del desiderio abbiamo conosciuto Jim Heron a cui, dopo la morte, viene concesso di rinascere come angelo caduto con un incarico da cui dipende il destino del mondo: salvare dalla dannazione sette persone che incarnano i sette peccati capitali. Dopo aver strappato alla dannazione eterna Vin diPietro, ricco e avido uomo d´affari, l´obiettivo di Jim è ora Isaac Rothe, un suo ex commilitone che ha disertato dalla Squadra Operazioni Speciali ed è poi stato arrestato per tentato omicidio. Braccato dalla diabolica Devina, Isaac si fida solo di Grier Childe, la bella avvocatessa che lo assiste e da cui si sente pericolosamente attratto. Ma innamorarsi di lei può rivelarsi fatale, perché la donna rischia di diventare un bersaglio dei suoi nemici. In un crescendo di colpi di scena e romanticismo, Jim Heron dovrà tornare a sfidare Devina. Perché salvare un´anima significa salvare l´intera umanità...

Infiamma i lettori la saga degli angeli caduti in cui il Bene vince sul Male

Nota di Chiaromattino e andreina65: Secondo libro della serie "The Fallen Angels" della grande J.D.Ward, (per chi volesse saperne di più QUI) che dopo il primo volume LE STRADE DEL DESIDERIO, ha suscitato pareri contrastanti tra le sue fan che forse si aspettavano la magia scaturita con la serie della Confraternita del Pugnale Nero. Nonostante si tratti comunque di un ottimo lavoro, non si devono fare paragoni tra le due serie, dunque non aspettatevi grossi e forti vampiri capaci di commettere follie per le loro compagne. In questo romanzo, che con la serie della Confraternita ha giusto in comune l’ambientazione e qualche personaggio, anche i toni e il linguaggio sono diversi. Non ritroviamo la stessa passione, né tantomeno il romance.

Al momento la serie è composta da:

1-LE STRADE DEL DESIDERIO (Covet)
2-ARDE LA NOTTE (Crave) uscito in edizione Rizzoli 2011
3-Envy (inedito in Italia)

J. R. Ward dopo aver lavorato a lungo come capo del personale di una delle più prestigiose cliniche universitarie degli Stati Uniti, ha deciso di dedicarsi alla scrittura, diventando autrice di apprezzati best-seller. Fra questi, le serie THE BLACK DAGGER BROTHERHOOD e THE FALLEN ANGELS , che coniugano eros e paranormale e che hanno conquistato a il pubblico anche in Italia
Sito ufficiale di J.R.Ward:
http://www.jrward.com/

 





Uscite Leggereditore Ottobre 2011


MELODIA AL CREPUSCOLO ( The Twilight Before Christmas ), di Christine Feehan


Kate ha deciso di tornare a Sea Haven, e non è solo la sua famiglia a riportarla a casa… Anche per lei è giunto il momento di guardare il proprio destino negli occhi. È una scrittrice di successo e una grande viaggiatrice, ma ora ha bisogno di fermarsi. Un mulino abbandonato le sembra il luogo adatto per ricominciare, e così decide di trasformarlo in una libreria.
L’affascinante Matt Granite si offre di aiutarla nei lavori di ristrutturazione; l’amore che cova in segreto per lei lo spingerebbe a far di tutto pur di starle accanto. C’è qualcosa che lo attira inesorabilmente, e non si tratta solo della sua voce dolce e sensuale.
Quando una scossa di terremoto fa cedere le fondamenta del mulino, Kate sente che una forza maligna e centenaria è stata liberata… ed è lì per lei. Nonostante Matt la segua giorno e notte, Kate sa che questo non basterà a proteggerla, e che sarà necessario raccogliere i poteri di tutte le sorelle Drake per sconfiggere l’oscurità che minaccia di cancellare per sempre la tranquillità di Sea Haven.

Nota di Chiaromattino e andreina65: Finalmente arriva anche il secondo volume della serie paranormale di Christine Feehan dedicata alle sorelle Drake. Dopo MAGIA NEL VENTO e OCEANI DI FUOCO che ci introducono nel mondo misterioso e magico di sette giovani donne ,è la volta di MELODIA AL CREPUSCOLO.
Le sorelle Drake sono speciali, ognuna di loro possiede un dono, un’abilità, e la più piccola Elle, le possiede tutte poiché lei è destinata a trasmetterle alle sue discendenti. Vivono a Sea Haven, in una antica e splendida dimora affacciata sull’oceano, che è molto più di una casa. Essa infatti racchiude il fulcro magico di tutte le generazioni di Drake vissute fino ad allora. E inoltre custodisce una profezia capace di togliere il sonno alle giovani. Romantiche, sensibili, oneste e profondamente legate tra di loro, le magiche Drake rappresentano tutte le donne. È facile identificarsi in loro, sognare con loro, amarle. E la Feehan ha scelto per ognuna un destino straordinario, avventuroso, a tratti dolente, perché la vita non è sempre piacevole e infatti in alcuni momenti delle loro esistenze, verranno travolte da avvenimenti terribili.

Sette romanzi, uno per ogni sorella, che però seguiranno le vicende non solo dei protagonisti, ma di tutta la famiglia, e degli abitanti del piccolo paese.
Saranno avventure dolci, romantiche emozionanti, e a tratti spaventose, ma sempre indimenticabili. Da non perdere assolutamente.Ogni libro è dedicato a una sorella e dopo Sarah  e Abigal Drake conosceremo anche Kate.
Speriamo che la Leggereditore sia clemente e non ci faccia sospirare troppo aspettando il prossimo libro!


La serie SEA HAVEN è così composta:

1 – MAGIA NEL VENTO – (Magic in the Wind) *
2 - MELODIA AL CREPUSCOLO (The Twilight Before Christmas)
3 – OCEANI DI FUOCO – (Oceans of Fire)*
4 - Dangerous Tides
5 - Safe Harbor
6 - Turbulent Sea
7 – Idden Currents


* Ricordiamo che Magia nel Vento e Oceani di Fuoco, rispettivamente il primo e il terzo della serie,sono stai pubblicati in un unico volume nel 2010.

Video dove  l’autrice parla della sua serie QUI:

Tutti i post che abbiamo dedicato a questa splendida autrice li trovate QUI

“Un romanzo pieno d’azione, suspense ed erotismo.”
Booklist


                                            


L’ULTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI ( The Last Time I Saw Paris ), di Lynn Sheene

Le ultime luci illuminano Parigi, fra poco nulla sarà più come prima, nulla avrà più un senso. Non la musica che aleggia per le strade della città, né l’atmosfera spensierata che la pervade.
Un negozio di fiori sugli Champs Élysées, con la sua eleganza ostinata, resisterà agli stravolgimenti della storia, diventando un crocevia di vite, tradimenti, amori e speranze. Ed è qui che una donna in fuga da un passato fitto di misteri si ritroverà a lottare per la propria libertà, e per la prima volta anche per quella di chi le è accanto.

Note di maet: Lynn Sheene, da sempre vicina alla cultura francese, si è interessata al dramma della Parigi occupata grazie al ritrovamento fortuito di una spilla. È così che ha iniziato a studiare quell’epoca così piena di fascino, lasciandosi trasportare da una storia suggestiva e fitta di intrighi. L’ultima volta che ho visto Parigi è il suo romanzo d’esordio, una storia ispirata ai patrioti che combatterono a rischio della vita per il proprio Paese. Laureatasi all'università di Santa Barbara Lynn vive nella California del sud col marito e un cane.

Lynn Sheene ci regala un’eroina che terrebbe testa anche a Rossella O’Hara.”
The Chicago Herald

“Uno splendido ritratto della Parigi occupata, commovente come pochi.”
Publishers Weekly



LEGGI UN ESTRATTO

  

 
 DARK FOREVER
( The Warlord Wants Forever ), di Kresley Cole

Nikolai Wroth, un antico signore della guerra ora divenuto vampiro, è alla ricerca della sposa che lo accompagni per l’eternità e che lo faccia diventare invincibile. La sua natura lo rende più debole di un comune vampiro, e per recuperare le sue forze deve trovare una donna che si leghi a lui. Non è il sentimento a tracciare le sue mosse, almeno fino a quando il suo cuore ricomincia a battere, senza preavviso…
Myst è conosciuta come la valchiria più affascinante al mondo, ed è allo stesso tempo una spietata guerriera e una seduttrice senza rivali. Per cinque lunghi anni cerca di sfuggirgli, fino a quando Wroth le ruba il prezioso gioiello al quale è profondamente legata, ribaltando le regole del gioco. Ora è la pericolosa valchiria a essere soggiogata dal vampiro. Mentre il gioiello è fra le sue mani, Wroth potrà indurla a fare qualsiasi cosa

(fonte Leggereditore: l'uscita è stata posticipata, invece del 27 ottobre, sarà in libreria dal 3 novembre)

Note di andreina65: La Leggereditore anche questa volta ha accontentato le sue lettrici pubblicando il prequel di “Immortals after dark” (Gli Immortali) che fa da introduzione alla serie. Conosceremo anche la storia di Nikolai e Myst già una coppia nel primo libro Dark Love, che ha conquistato molte lettrici.
La serie è composta al momento da undici libri, ma non sia mai che l'estro della Cole venga a mancare!!!Ne saremmo alquanto dispiaciute...tutti sti vampiretti, licantropi e via dicendo sono proprio interessanti no? ^_^

La serie Immortals after dark è composta al momento da :

0 - DARK FOREVER (The Warlord Wants Forever), racconto contenuto nell’antologia Playing Easy to Get, prequel della serie.
1 – DARK LOVE (A Hunger Like No Other) – potete leggere il nostro spoiler del romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/22257298
2 – DARK PLEASURE (No Rest for the Wicked)
3 – DARK PASSION (Wicked Deeds on a Winter’s Night)
4 – DARK NIGHT (Dark Needs at Night's Edge)-
5 – Dark Desires After Dusk
6 – Kiss of a Demon King
7 – il racconto “Untouchable”, incluso nell’antologia Deep Kiss of Winter
8 – Pleasure of a Dark Prince
9 – Demon from the Dark
10-Dreams of a dark warrior
11-Gennaio 2012 negli USA


Kresley Cole ha esordito nel 2003 con The Captain of All Pleasures, e da allora ha pubblicato quindici romanzi che fanno capo alla fortunatissima serie dei Fratelli MacCarrick, una trilogia di romantic novel a sfondo storico incentrata sulla vita di Highlander, e alla serie Gli immortali, quest’ultima insignita del premio RITA. Le sue opere sono state tradotte in più di dieci Paesi; oggi l’autrice vive in Florida, con il marito e i loro cani. Per Leggereditore sono già usciti i primi quattro romanzi della serie Gli Immortali, Dark Love, Dark Pleasure, Dark Passion e Dark Night, che hanno riscosso uno strepitoso successo.
Sito ufficiale QUI

 

     
 

HIGHLANDER TORNA DA ME ( To Tame a Highland Warrior ), di Karen Marie Moning

Nato in un clan di guerrieri dai poteri sovrannaturali, Gavrael McIllioch ha abbandonato il proprio nome e il castello che lo ha visto crescere, determinato a sfuggire al destino oscuro dei suoi antenati. Per proteggere i suoi cari dal clan rivale vive sotto falsa identità, convinto di aver rinnegato per sempre i sentimenti che lo legavano alla splendida Jillian St Clair.Tuttavia, nonostante la lontananza, non ha mai smesso di vegliare su di lei, e quando il padre della ragazza gli chiede di accorrere in suo aiuto, lui si precipita al suo fianco.
Perché è fuggito da lei? E perché le si riavvicina ora, proprio quando il padre ha organizzato una gara fra cavalieri che aspirano a prenderla in moglie? In preda alla rabbia, Jillian si è ripromessa di non cedere mai al matrimonio. Gavrael è l’uomo che ama, ma è anche colui che l’ha quasi costretta fra le braccia di un altro. Lui ha provato a fingere indifferenza, ma nulla riuscirà a tenerlo lontano dall’unico essere che possa placare il suo animo; nulla, nemmeno le oscure presenze che auspicano la morte di entrambi…


Note di andreina65: La serie Highlander di cui TORNA DA ME è il secondo volume, ha dei fortissimi elementi paranormali e time travel, è popolata da berseker e creature soprannaturali di ogni genere, ed è composta da:

HIGHLANDER- AMORI NEL TEMPO (Beyond the Highland Mist) - pubblicato negli USA nel 1999 (si tratta di un Time Travel Romance, la trama nel passato e’ ambientata nel XVI secolo (anno 1513).
- HIGHLANDER-TORNA DA ME (To Tame a Highland Warrior) - pubblicato negli USA nel 1999, e già tradotto in Italia da Euroclub nel 2004
-The Highlander's Touch - 2000
- Kiss of the Highlander - 2001
- The Dark Highlander - 2002
- The Immortal Highlander - 2005
- The Spell of The Highlander - 2006
- Into the Dreaming - racconto pubblicato per la prima volta nel 2002 nell'antologia "Tapestry", e successivamente pubblicato come titolo singolo nel 2006.
Inoltre vi comunico che se volete migliorare la vostra giornata e lucidarvi gli occhi per molti giorni...sedetevi comode comode sulla vostra postazione al pc e godetevi questo bellissimo post realizzato a due mani dalle nostre mitiche blogger Drakon75 & Elnora ^_^ e mi raccomando come sempre il bavaglino è d'obbligo!
http://romancebooks.splinder.com/post/24601127 

“Originalissimo, sensuale, da leggere tutto d’un fiato.”
Romantic Times

Karen Marie Moning è nata in Ohio. Dopo aver esercitato per anni la professione di medico legale, ha deciso di intraprendere la carriera dei suoi sogni: quella di scrittrice. Dopo quattro tentativi non andati a buon fine, il romanzo Highlander. Amori nel tempo è stato pubblicato da Bantam, ed è stato nominato a due RITA Award. La sua fortunata serie sugli Highlander ha scalato le classifiche più prestigiose: New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. I suoi romanzi hanno ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali e sono stati pubblicati in numerosi Paesi, fra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna. Romanticismo, suspense e passione, per il primo titolo di una serie che vi farà sognare, scuotendo ogni vostro atomo, dalla prima all’ultima pagina.

 

 
 

IL RICHIAMO DELL'OSCURITA' ( Breaking Midnight ), di Emma Holly

Mentre le ombre del secondo conflitto mondiale dilagano, il clan dei Fitz Calre dovrà riuscire a contrastare le forze oscure che minacciamo il destino dell'umanità.

Londra 1933. Reso vulnerabile dal suo amore per una donna umana, Edmund Fitz Clare è stato rapito da un clan rivale di vampiri mutaforma. Sono settimane che si trova lontano dalla sua famiglia, rinchiuso in una cella, e dilaniato dall’impotenza che gli impedisce di lottare contro le forze oscure che minacciano di soggiogare il mondo. Da quando Edmund è scomparso, Estelle l’ha incontrato solo nei suoi sogni, grazie a un legame psichico che li unisce ogni istante di più. Questo nuovo potere, però, svela i suoi pensieri non solo a lui, ma anche ai vampiri che lo tengono prigioniero. Un’arma a doppio taglio che dovrà imparare a usare nel suo viaggio alla ricerca di Edmund, perché il pericolo getta un’ombra minacciosa sulla sua famiglia e sull’intera umanità.Una storia d’amore, di passione e di coraggio, che incanterà gli amanti del genere paranormal e tutti coloro che ancora credono nella forza dell’amore autentico.

Fra sensualità, azione e suspense da capogiro, Emma Holly ci trasporta in una dimensione sovrannaturale inedita, per una serie che ha conquistato centinaia di migliaia di lettrici solo negli Stati Uniti

Note di andreina65: Secondo libro della trilogia paranormale della bravissima Emma Holly, contenuta nella serie Midnight Books e strettamente collegata a Edmund Fitz Clare. L'intera serie segue dal medioevo le vicende della famiglia FItz Clare e nonostante i libri possono essere letti separatamente, la trilogia è consigliabile leggerla in ordine cronologico.

Serie Midnight e Fitz Clare Chronicles
1- Luisa’s Desire, novella nell’antologia Fantasy (inedito in Italia)
2- Catching Midnight (inedito in Italia)
3- Hunting Midnight (inedito in Italia)
4- The Night Owl novella nell’antologia Hot Blooded (inedito in Italia)
5- Courting Midnight (inedito in Italia)
6- (1) IL PROFUMO DELL’OSCURITA’ (Kissing Midnight)
7- (2)IL RICHIAMO DELL’OSCURITA’ (Breaking Midnight)
8- (3)Saving Midnight (inedito in Italia)
9- Devil at Midnight (inedito in Italia)
10- Angel at Dawn (inedito in Italia


"DELIZIOSAMENTE PASSIONALE, SFACCIATAMENTE INTRIGANTE... EMMA HOLLY È UN CONCENTRATO DI SENSUALITÀ E FANTASIA CHE NON SMETTE DI CONQUISTARE NUOVE LETTRICI.” ”
ISN’T IT ROMANTIC?

Emma Holly è stata ospite recentemente nel nostro salottino virtuale, questo il link al post:
http://romancebooks.splinder.com/post/24462091

Emma Holly è nata nel New Jersey ed è cresciuta a Baltimora. Da bambina aveva due sogni: diventare scrittrice e fidanzarsi con Batman. Dopo dieci anni di duro lavoro, è riuscita a realizzarne uno, pubblicando il primo di una lunga serie di romanzi. Apprezzata per la sua capacità di ricreare delle scene erotiche eccellenti, senza mai perdere di vista la profondità dei rapporti umani e la complessità dell’intreccio, Emma Holly si è imposta sulla scena internazionale con grande forza. Ha al suo attivo oltre venti romanzi ed è stata finalista al prestigioso RITA Award. Di prossima pubblicazione in questa collana Breaking Midnight, il secondo volume della serie Midnight.
Sito ufficiale dell'autrice
: http://www.emmaholly.com/


 

Untitled

AND THE WINNERS ARE...

Con i complimenti del blog
siamo felicissime di poter regalare due copie di
  GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL'AMORE di Nicolas Barreau, gentilmente offerte dalla Feltrinelli 
che ringraziamo per la collaborazione
 

alle lettrici:

LADY AREDHEL COMMENTO NO. 5 
MONICA 72 COMMENTO NO. 21

 

                                                     Congratulazioni alle vincitrici!

Contattateci in privato al seguente indirizzo e-mail:
Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com, comunicandoci i vostri dati e i recapiti ai quali spedire il libro.
In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.

Mirella Fanunza, una scrittrice a 360 gradi


Mirella Fanunza.
Non sono certa che tutti conoscano il nome di questa scrittrice. C’è sempre molta pubblicità intorno agli autori che hanno pubblicato romanzi, ce né molta meno invece intorno a quelli che si stanno facendo strada attraverso le riviste. Categoria quasi sconosciuta ma molto più ampia di quanto si possa immaginare.
La signora Fanunza vive in Sardegna. E' sposata, ha due figlie di cui una, Marianna Mereu è attrice Lancio ed ha anche un figlio "adottivo" che molte di voi senz’altro conosceranno perché si tratta del cantante Marco Carta.
Le piace la tivù, la radio, fare shopping e adora l’astrologo Branko ma soprattutto impazzisce per i fotoromanzi Lancio e l’attore Paolo Pasqualini. Nel 2003 vince il concorso indetto dalla rivista Confidenze e insieme ad altre dieci autrici, viene pubblicata nel libro “Confidenze del cuore” edito da Mondadori. Dal 2004 inizia la sua collaborazione con la rivista Intimità per la quale ha pubblicato ben 131 storie e 6 romanzi completi. Una collaborazione che continua tutt'ora da entrambe le parti con grande soddisfazione. Nel 2008 vince anche l’Oscar del fotoromanzo nella categoria "miglior soggetto e sceneggiatura" per il fotoromanzo "Giochi pericolosi" pubblicato su Kolossal.

Ho ridotto la biografia della signora Fanunza unicamente per motivi di spazio ma vi assicuro che c’è da perdersi a leggerla ed è questo il motivo che mi ha spinto a definirla “una scrittrice a 360°”.

 

INTERVISTA

Ciao Mirella, benvenuta nel nostro blog. Vorrei iniziare con una domanda semplice ma essenziale. Raccontaci chi è la vera Mirella Fanunza.

Sostanzialmente è una sognatrice con i piedi per terra. Sono cresciuta a pane e fotoromanzi, nata in Liguria a Cairo Montenotte, da padre sardo e madre campana. Ho poi vissuto a Ferrera Erbognone in provincia di Pavia, per ritrovarmi nel paese di mio padre Sant’Andrea Frius (CA) quando avevo 16 anni. Volevo andarmene appena raggiunta la maggiore età, ma invece sono rimasta... Brava in italiano e dotata di molta fantasia scrivevo di tutto e di più. E soprattutto leggevo molto.

Quando è nata la tua passione per la scrittura?

Credo che sia semplicemente nata con me.

Le tue prime pubblicazioni risalgono agli anni '80 con la casa editrice Lancio. Com’è avvenuto questo incontro? A suo tempo hai avuto difficoltà a trovare un editore?

Ero un’appassionata lettrice dei fotoromanzi Lancio. Ma non pensavo assolutamente di propormi per una sceneggiatura, ero timida e ancora non credevo che la mia passione potesse trasformarsi in un lavoro. Un giorno ho mandato un raccontino e sono stata incoraggiata, così ne ho mandati un paio più lunghi e curati. Sono stata subito pubblicata. Ho scritto con loro per svariati anni. Non avevo rapporti personali con loro, ero troppo timida per andare nella redazione Lancio a Roma. Io scrivevo a mano, ricopiavo a macchina, e poi spedivo il tutto. Qualche anni fa ho partecipato ad un concorso per Confidenze, l’ho vinto insieme ad altre 9 autrici e siamo state pubblicate in un libro Oscar Mondadori. Ho così iniziato una collaborazione con loro e mi sono proposta ad Intimità. Con le donne della redazione di Intimità c’è stato subito un feeling e posso dire di lavorare felicemente e benissimo con loro. Poi, il grande passo. Qualche anno fa, ho proposto alla Lancio un soggetto che mi sembrava valido per una sceneggiatura. Avevo perso la mia odiosa timidezza e avevo capito che nella vita vale sempre la pena provare, male che vada si riceve un no, però… può anche andare bene!


Tu sei veramente una scrittrice a 360°. Collabori con Intimità per cui scrivi racconti e romanzi, hai scritto un libro e scrivi fotoromanzi. Nell’ultimo intitolato “Come se fosse l’ultimo giorno”, edito dalla casa editrice Lancio sulla rivista Sogno hai addirittura curato la sceneggiatura.

 Ho scritto 30 fotoromanzi dal 2005, ma la maggior parte in questi ultimi anni. E di ognuno ho scritto il soggetto e curato la sceneggiatura.

Come si è evoluto il fotoromanzo nel corso degli anni? E’ ancora d'attualità? E che futuro vedi per questo tipo di pubblicazioni?

I fotoromanzi di oggi sono molto più attuali e veri. Le lettrici si appassionano alle mie storie perché le ritengono molto vere, storie che tutte/i potremmo vivere. Non sono una dai finali sdolcinati e scontati, mi piacciono le situazioni aperte e non banali. Il fotoromanzo non ha più il grande pubblico di una volta, perché oggi c’è molta più scelta, meno tempo, più pregiudizi, e diverso approccio alla vita. Prima una ragazza sognava sui fotoromanzi perché non aveva la possibilità di vivere spensieratamente come voleva. Oggi i giovani hanno più libertà, sono emancipati e hanno mezzi diversi per comunicare (cellulari e pc in primis). Perciò non hanno più l’esigenza di determinate letture. Credo che il fotoromanzo potrebbe essere rivalutato, se solo quelli che hanno la puzza sotto il naso verso questo genere di lettura potessero leggere qualche storia, forse si appassionerebbero e capirebbero che sono dei piccoli film ben curati. Parlo dei fotoromanzi Lancio, ovviamente.

Come si fa a scrivere storie per fotoromanzi? In che cosa è diverso rispetto a scrivere storie destinate a essere pubblicate come libri "normali"?

Il primo passo è buttare giù il soggetto, che è un riassunto della storia. Poi, si passa a stendere la sceneggiatura che non è proprio facile. Quando ho iniziato credevo di non farcela, ma oggi posso dire di scriverle con grande facilità. È diverso perché bisogna curare molto i dialoghi, tenere il lettore con il fiato sospeso, e descrivere le scene, le location, dare indicazioni sulle espressioni, i movimenti, gli abiti…


A prescindere dal genere o dalla trama cosa non deve assolutamente mancare in una storia?

La suspance e il finale a sorpresa, quando si può. E un bel filo portante che faccia appassionare il lettore alla storia.


Le tue storie sono per lo più contemporanee. E’ una scelta casuale o editoriale?

Sono le storie che sento, quello che mi vengono dal cuore, che ritrovo nelle persone che mi stanno attorno… Propongo quello che mi piace, mi piace parlare della vita in generale spaziando da un argomento all’altro.


Mirella Fanunza è solo scrittrice o anche lettrice? Ci sono scrittori che, in qualche modo, hanno influenzato il tuo stile?

Sono anche lettrice, anche se ora ho molto meno tempo per leggere (e mi dispiace). Adoravo Alda Gasparini che collaborava con i settimanali di narrativa. Ho tutti i libri di Sveva Casati Modignani e mi piace Maria Venturi. Amo gli autori italiani. Credo che tutte e 3, insieme agli autori e autrici Lancio abbiano influenzato i miei lavori, anche se ora mi rendo tono che hanno un tratto riconoscibile. Qualcuna mi dice che le mie storie sono “Fanunziane”.


Parlaci del tuo libro “Sapore aspro d’amore”, pubblicato da Edizioni Marte. Un volume basato sulle toccanti e dolorose vicende esistenziali di Antonella Flati, nota alle cronache per aver sposato a Montesilvano (in provincia di Pescara) una donna che era diventata uomo.

Ho scritto questo libro su richiesta della protagonista, lei mi inviava i pezzi della sua vita e io li elaboravo man mano, cercando di mettermi nei suoi scomodissimi panni. La sua è una vita costellata di delusioni, abbandoni, sofferenze. Diciamo che per metà della sua vita le cose le sono capitate… poi ci ha messo un po’ del suo per farle capitare. Sembra quasi che chi ha sofferto non possa che continuare a soffrire. Il titolo del libro “sapore aspro d’amore” è davvero giusto, perché Antonella ha conosciuto il sapore aspro dell’amore in tutti i suoi rapporti, quello con la madre, i parenti, le persone che hanno attraversato la sua vita, e poi gli uomini… Antonella ha passato davvero di tutto, iniziando dall’età di 18 mesi. La vita non le ha risparmiato nulla, compreso l’abbaglio di innamorarsi della sua odiata ex compagna di collegio e di adozione che dopo il matrimonio e un figlio decide di cambiare sesso e successivamente di sposare proprio Antonella…


Prima di lasciarci c’è qualcosa di cui vorresti parlare e che mai nessuno ti ha chiesto?

Sulla mia professione di scrittrice, credo abbia detto tutto… Vorrei parlare di un mio sogno: diventare opinionista nei programmi leggeri in tv. Mi piacerebbe tantissimo! Ma ovviamente, qualsiasi cosa farò nella vita, dovessi pure diventare milionaria, continuerei a scrivere, perché questa è davvero una grande passione di cui non potrei mai fare a meno!

 

L'intervista si è conclusa pertanto ringrazio tantissimo la signora Fanunza per averci concesso un po' del suo tempo.
Se siete interessate a contattare l'autrice potete trovarla alla sua pagine di facebook:
http://facebook.com/mirella.fanunza
Se invece siete curiose di sapere qualcosa in più sul suo romanzo "Sapore Aspro d'Amore" a questo link troverete tutte le informazioni:  http://www.saporeasprodamore.it/

Uscite Romanzi Mondadori Novembre 2011


Rieccoci con l'appuntamento mensile con le prossime uscite delle collane Mondadori, ed apriamo subito con l'attesissimo annuncio di Marzio Biancolino che il test della collana EMOZIONI ha avuto esito positivo! e che a partire dal prossimo aprile tornerà regolarmente nelle edicole con autrici del calibro di Anne Stuart, Johanna Lindsey, Mary Balogh, Suzanne Enoch, Jill Shalvis e UDITE UDITE, Judith McNaught! Altra notizia che non può che farci felici: i romanzi contemporanei continueranno ad alternarsi a quelli storici nelle collane Extra Passion e Dark Passion. Questo mese ne abbiamo giusto un altro assaggio, con l'esordio di un'autrice finora sconosciuta in Italia ma molto apprezzata oltreoceano: ANGELA KNIGHT. L'ambientazione storica questa volta privilegia il regency, che troviamo con MARY BALOGH e DEBORAH RALEIGH nei Classic, e KAREN ROBARDS nei Passione. DONNA LEA SIMPSON nei Dark Passion, ci regala un'ambientazione georgiana, mentre LISA KLEYPAS ci porterà nell'ottocento americano, e KAREN RANNEY nel periodo vittoriano. Per finire in bellezza, la nostra ORNELLA ALBANESE ci regala il terzo, richiestissimo, capitolo della serie iniziata con L'Avventuriero che amava le stelle.

 

Anche questo mese le amanti della Scozia potranno immergersi nella loro ambientazione preferita grazie alla bravissima Karen Ranney. Di EPOCA VITTORIANA (1870) IL DIAVOLO DI AMBROSE (The devil wears tartan) di Karen Ranney (RM Classic 981) è infatti ambientato a Edimburgo e ha raccolto da All About Romance, oltre un buon gradimento (B), anche una piccola critica sul titolo… pare proprio che per una volta sia migliore il titolo tradotto rispetto a quello originale!

Marshall Ross e Davina McLaren hanno entrambi commesso degli errori che hanno pagato a caro prezzo. Le circostanze li costringono a sposarsi senza mai essersi conosciuti e sorprendentemente durante la prima notte di nozze nasce un’immediata complicità... ma il giorno dopo timori, incertezze e un misterioso nemico che trama nell’ombra sembra possano distruggere la fragile speranza che ora alberga nei loro cuori. Marshall potrà trovare in Davina una donna disposta a credere in lui? E Davina saprà raccogliere la sfida che un destino capriccioso le pone?

Una curiosità: per tratteggiare il carattere di Marshall l’autrice ha preso ispirazione da alcuni episodi realmente accaduti in Cina durante la seconda guerra dell’oppio.
Il romanzo non appartiene a nessuna serie sebbene esplori un tema caro all’autrice: quello dell’eroina caduta in basso socialmente che tenta di riscattarsi grazie alla fede nell’amore per l’uomo che ha scelto. Lo stile della Ranney è ricco e molto intimista, particolarmente nelle scene d’amore.
(Sensualità: WARM)

Ed eccoci al nostro primo titolo ad ambientazione REGENCY: UN AFFARE DI CUORE (Some Like it Wicked) di Deborah Raleigh (RM Classic 982). La Raleigh ha esordito in Italia nel febbraio 2009 con quello che in realtà è l'ultimo romanzo della trilogia chiamata Some Like it (tradotto: A qualcuno piace...) dai titoli dei libri, o Hellion's Den, dal nome della casa da gioco fondata dal protagonista Hellion nel primo libro, questo appunto, e di cui i personaggi degli altri libri - o almeno la metà maschile ;-) - sono abituali frequentatori.
La serie è composta come segue:

- UN AFFARE DI CUORE (Some Like It Wicked) - protagonisti Jane Middleton e "Hellion" Caulfield
- Some Like It Sinful - protagonisti Clara Dawson e Rutherford Hawksley
- UNA LADY IMPERTINENTE (Some Like It Brazen) - protagonisti Bianca Carstone e Edward Sinclair - potete trovare le nostre note QUI

Miss Jane Middleton è a Londra per trovare marito, ma il fatto di essere tutt’altro che bella, piccola, magra, scura, di avere una mente sveglia, di essere una donna d’affari che gestisce da sola il suo patrimonio e dice sempre quello che pensa, non la favorisce di certo, neppure di fronte alla sua ingente eredità. Durante un ballo decide che ne ha abbastanza delle occhiate di commiserazione che le altre debuttanti le lanciano, e dopo aver colto Hellion Caulfield, famoso e ambito libertino, confidare all’amico Biddles di essere nei guai con i creditori, decide di fargli una proposta. Gli darà cinquemila sterline se lui la corteggerà e farà in modo di attirare su di lei l’attenzione dei gentiluomini abbastanza a lungo da permetterle di scegliere tra di essi un marito. Purtroppo, comparato a Hellion, biondo, bellissimo e sensuale, nessun altro sembra essere il marito ideale!

Un romanzo a tratti divertente, dove il tema dell’ereditiera e del nobile squattrinato viene in qualche modo rovesciato: è la lei di turno, infatti, che spera di attirare un buon partito grazie alla sua fortuna, mentre lui vuole l’amore. Incuriosite? non perdetevi Un Affare di Cuore! Perchè se il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce, è anche un pessimo calcolatore, soprattutto quando nell'equazione ci si infila l'amore! (Sensualità WARM)

Altro titolo sempre ad ambientazione REGENCY, ma questa volta spostandoci nella collana Passion, per le amanti della sensualità un po' più bollente, è    FOLLE TENTAZIONE (Irresistible) di KAREN ROBARDS   (RM Passione 59).
Questo è il secondo romanzo della trilogia dedicata alle sorelle Banning (Banning Sisters Trilogy), di cui il primo, pubblicato nella collana I Romanzi diversi anni fa, è stato ripubblicato negli Oro proprio a giugno di quest'anno, in previsione del completamento della trilogia, come annunciato sul blog Mondadori.

1 - TRE SORELLE, UN DESTINO (Scandalous) - protagonisti Gabriella (Gabby) Banning e Marcus, conte di Wickham - potete trovare le nostre note QUI
2 - FOLLE TENTAZIONE (Irresistible) - protagonisti Claire Banning e Hugh Battancourt
3 - Shameless - protagonisti Elizabeth Banning e Neil Severin

Le protagoniste dei tre romanzi sono le sorelle Banning, Gabriella, Claire ed Elizabeth, che alla morte del padre, per colpa delle leggi inglesi sulla successione, si sono trovate di colpo a dipendere interamente dalla volontà del loro fratellastro Marcus, il quale essendo l’unico figlio maschio ha ereditato tutto quanto: titolo, proprietà, ricchezze....

Dopo le peripezie di Gabriella, in questo secondo volume facciamo la conoscena della bella e infelice Claire giovane sposa costretta ad un matrimonio senza amore. Le sue sfortune però non sono finite qui... non facciamo a tempo infatti a finire le prime pagine che la poveretta è già stata rapita ed è riuscita a malapena a fuggire rischiando la vita. Proprio quando la ragazza pensa di essersi liberata dei suoi rapitori eccola di nuovo presa in ostaggio, ma questa volta il suo aguzzino ha il volto bello e affascinate della spia inglese Hugh Battancourt che la accusa di essere niente popo di meno che una spia al servizio degli odiati francesi! A nulla valgono le proteste della giovane che si vede costretta ad affrontare un lungo viaggio  per mare in compagnia del suo aitante rapitore. Il pericolo, la vicinanza forzata, il fascino e il coraggio di Hugh faranno presto breccia nel cuore dolce e fragile della bella Claire...e nulla sarà più come prima...

Un romanzo di cappa e spada che riesce a spaziare con mirabile eleganza dalle navi mercantili alle sale da ballo e che unisce suspense, sensualità e ironia in un connubio davvero piacevole. (Sensualità HOT)

GEORGIANA (1795) l'ambientazione del Dark Passion: FUOCO DI PASSIONE (Awaiting the Fire) di Donna Lea Simpson (RM Dark Passion 21).

1. SOTTO LA LUNA ( Awaiting the Moon ) - Elizabeth Stanwycke e Nikolas von Wolfram - potete trovare le nostre note QUI
2. DENTRO LA NOTTE ( Awaiting the Night ) - Melisande Davidovich e Kazimir Vasilov - potete trovare le nostre note QUI
3. FUOCO DI PASSIONE (Awaiting the Fire) - Charlotte won Wolfram e Simeon St. Ange.

E’ giunto per il Conte di Wesmorlyn il tempo di prendere moglie. Tenendo fede alla tradizione di famiglia, Simeon St. Ange accetta di convolare a nozze con una moglie straniera. La sua unica speranza da questa unione è che la sua consorte sia una donna dotata del senso del decoro, cosciente di ciò che è opportuno e conveniente, all’altezza quindi del suo ceto sociale.
La Contessa Charlotte von Wolfram ha bisogno di raggiungere l’ Inghilterra. Oppressa da un fratello iperprotettivo, il fidanzamento con un conte Inglese è proprio ciò che fa al caso suo. Trattandosi però solo di un mezzo per raggiungere il suo scopo, Charlotte non ha alcuna intenzione di accettare la proposta di matrimonio di Simeon una volta giunta a destinazione.
Quando però finalmente i due protagonisti si trovano faccia a faccia, voleranno le scintille. Cosa frena ciascuno di loro a lasciarsi andare a quell’attrazione inspiegabile che li spinge l’uno verso l’altra? Potrà la coppia superare le proprie reticenze prima che i nemici di di Simeon intervengano a distruggere i loro sentimenti?


Scelta azzeccatissima quella di proporre la Simpson in questo periodo dell’anno! Giusto in tempo per festeggiare Halloween! Si perché anche noi romance–dipendenti abbiamo bisogno di festeggiare degnamente con un po' di brivido (oltre ovviamente quelli di passione!). E Donna Lee Simpson riesce a ricreare magistralmente gli ambienti cupi, algidi (e gelidi), quelli paurosi e tenebrosi della vecchia e poco esplorata Germania (ambientazione insolita per un romance). Si riesce a percepire gli aliti caldi – di uomini e lupi mannari - nell’aria gelida, il manto nevoso che scricchiola sotto le suole delle scarpe (e zampe), il rumore - attutito dalla neve - dei rami degli alberi che si piegano e si rompono in lontananza.
Il primo libro di questa trilogia vedeva come protagonisti Elizabeth Stanwycke e Nikolas von Wolfram, dove l'eroina di turno, assunta come istitutrice, doveva scoprire il mistero che avvolgeva il castello in cui lavorava, conquistando nel frattempo il cuore del bel tenebroso Conte Nikolas, nientemeno che un lupo mannaro. Il secondo libro aveva come personaggi principali la cugina di Nikolas, Melisande Davidovich e Kazimir Vasilov, enigmatico russo che piomba in casa von Wolfram alla ricerca di una misteriosa e non ben identificata coppa.
Quest'ultimo romanzo della trilogia vede come eroina la ribelle Charlotte won Wolfram. Donna Lee fino ad ora, con i primi due romanzi ci aveva abituato alle ambientazioni tedesche, isolate, fredde e onestamente poco frequentate, tant ' è che il giallo (in questo caso predominante nel romanzo rispetto all'aspetto romantico/sentimentale) è in realtà un mistery alla Agatha Christie/ La Signora in giallo. In “Fuoco di passione” l'azione si sposta in Inghilterra, a Londra, dove vengono introdotti molti più personaggi, con un turbinio di eventi - quadruplicati rispetto al passato - e con una trama molto più consistente. La Simpson dovrà quindi esplorare con una stessa serie un’ambientazione totalmente differente, ma in cui credo riuscirà egregiamente con un’ambientazione accattivante e stimolante come quella londinese e una trama come quella proposta!

(Sensualità WARM)

 

LE ITALIANE

Sempre più spazio alle Italiane in casa Mondadori! E anche noi abbiamo deciso d'ora in avanti di dedicare all'interno di questo post una sezione speciale tutta per loro, per la gioia delle lettrici che le seguono fedelmente. Questo mese, come già anticipato nell'introduzione, il titolo in uscita è firmato Ornella Albanese, come la deliziosa presentazione! Gustatevi questa chicca e non perdete questo terzo e conclusivo romanzo, di una trilogia "inattesa" !


AURORA D'AMORE di Ornella Albanese (RM Classic 980)

Ambientato negli anni 1870, Aurora D'Amore è il terzo romanzo della trilogia dell'Amore Inatteso, così composta:
1- L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE, potete trovare la nostra recensione QUI e l'intervista fatta all'autrice in occasione dell'uscita del romanzo QUI
2- IL PROFUMO DEI SOGNI, potete trovare la nostra recensione QUI e le nostre note QUI
3- AURORA D'AMORE

Questa volta non mi sono fatta pregare!
Vi ricordate come ero contraria all'idea di scrivere un seguito a L'AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE? Poi mi sono convinta (o forse mi avete convinto), e progettare IL PROFUMO DEI SOGNI mi è piaciuto moltissimo. Per il terzo romanzo non ho avuto bisogno di incitamenti, e così eccomi qui a parlare di una trilogia!
Il primo problema è stato trovare un titolo che la definisse. Avendola scritta seguendo solo l'estro del momento e coinvolgendo i miei personaggi preferiti, non ha un vero filo conduttore. Come chiamarla? Se ci avessi pensato per tempo, avrei fatto in modo di collegare ogni romanzo a un mito, come quello di Altair e Vega, e sarebbe stata la trilogia delle Stelle. Bellissimo, ma purtroppo non l'ho fatto. Neppure il nome della casata poteva funzionare. Ho sentito alcune lettrici chiamarla La saga dei Salvemini. Il protagonista dell'ultimo romanzo, però, non è un Salvemini. E allora?
Allora sono giunta alla conclusione che è l'amore ad accomunare tutti e tre i romanzi. Ma un particolare tipo di amore. Nella trilogia ci sono tantissime storie e in ognuna questo sentimento nasce in modo imprevedibile e inatteso. Pensateci, è sempre così. Chi poteva aspettarsi l'amore tra due giovani così diversi come Flavia ed Emanuele, all'inizio uniti soltanto dalla loro passione per le stelle? E l'amore riscoperto tra il duca e la duchessa Salvemini, quando entrambi pensavano fosse troppo tardi? E quello tra la frivola Lucilla e Saverio, il ragazzo più insignificante del gruppo? E poi il grande amore tra Lucilla e Tomaso? Persino Rosa si innamora di chi non penserebbe mai, il rude Florindo.
Marzio Biancolino ha colto al volo questa mia osservazione ed è nata La trilogia dell'amore inatteso.
Ed eccomi al terzo romanzo.

AURORA D'AMORE racconta la storia di Eugenia e di Riccardo, partendo dall'adolescenza della ragazza e descrivendo il rigore della madre, l'inconsapevole sventatezza del padre, la vivacità dei suoi sei fratelli. Poi ricrea l'incontro con Riccardo, questa volta visto dalla parte di lei, e quindi sappiamo cosa spinge questa scialba ragazza a prendere in mano le redini della propria vita e a rivolgersi a un disincantato libertino perché l'aiuti a diventare una donna affascinante. Tra i due è subito amore, un altro degli amori inattesi di cui parlavo, ma presto si troveranno a fronteggiare ostacoli che hanno tutta l'aria di essere insormontabili.
(Sensualità WARM)

E naturalmente ci sarà Camelia Sallusti, la “cattiva” più amata dalle lettrici. La ritroverete sempre bellissima e affascinante, pronta a proseguire per la sua strada a testa alta, nonostante le sconfitte cocenti che ha subito.
Ornella Albanese

 

"SCELTI PER VOI"

Care lettrici, fortunatamente per noi,in questi ultimi tempi il panorama romance nel nostro Paese si sta incredibilmente arrichendo grazie alle molte case editrici che sempre più spesso sembrano voler ascoltare e dare voce ai nostri desideri. Ecco perchè per aiutarvi a sceglere e ad orientarvi nella sempre più nutrita rosa dei romanzi in pubblicazione noi di Isn't it romantic? abbiamo deciso di rinnovare le vesti delle uscite Mondadori selezionando quelle che noi consideriamo imperdibili; possono essere ristampe o - finalmente! - edizioni italiane di libri tanto attesi. Sperando quindi che i nostri "Scelti per voi" vi piacciano e incontrino i vostri gusti, vi auguriamo... Buona Lettura!!


CARO ANGELO INATTESO (Dark Angel) di Mary Balogh  (RM Classic 979)

Torna Mary Balogh, questa volta con un inedito appartenente alla sua vecchia e tanto amata produzione di Regency Tradizionali. La serie Dark Angel, così chiamata impropriamente, dato che il collegamento tra i libri in realtà è costituito dal fatto che un personaggio minore di ciascun romanzo compare in uno successivo come protagonista, è così composta:

1. CARO ANGELO INATTESO (Dark Angel)
2. Lord Carew's Bride
3. LADY CORAGGIO (The Famous Heroine)
4. LA DAMA COL MANTELLO (The Plumed Bonnet)
5. The Ideal Wife
6. IL FIORE DEL DESIDERIO (A Precious Jewel)
7. A Christmas Bride


Fidanzata all'impeccabile ed apparentemente onorevole lord Lionel Kersey, la giovane Jennifer Winward è sconcertata e costernata nello scoprirsi attratta da Gabriel Fisher, conte di Thornell, il più famigerato libertino d'Inghilterra che la corteggia spudoratamente. Ciò che ignora è di essere solo una pedina in un gioco di vendetta più grande di lei.

Prendete una debuttante infatuata, un ricco ed attraente nobile che fa sfoggio di virtù e un libertino più per caso che per scelta, che esibisce il vizio come un bel paio di stivali nuovi. Mescolate per bene e potreste ottenere la trama di molti romance. Che sarebbero tutti diversi da questo, perché ogni libro di Mary Balogh è in realtà un viaggio interiore nei personaggi, nelle loro menti come nei loro cuori. Jennifer all'inizio è ingenua e un poco superficiale, Gabriel seducente e debosciato il giusto e Lionel fin troppo rigido nel voler rappresentare il gentiluomo perfetto. Chi è veramente cosa, si scoprirà alla fine, quando i protagonisti avranno affrontato un bel percorso ad ostacoli che li farà maturare, regalando a noi lettori il piacere di goderci uno dei vecchi e ottimi regency della Balogh, ancora emozionante e convincente a distanza di tanti anni.
(Sensualità WARM)
 

SPOSARE UNO SCONOSCIUTO (When Strangers Marry) di Lisa Kleypas  (RM Passione 60)

Il primo libro della serie “Vallerand” è finalmente in Italia! Si tratta di un romance che Lisa Kleypas scrisse nel 1992 con il titolo Only in your arms, dato nuovamente alle stampe nel 2002, a seguito di una revisione, come When strangers marry.
Il secondo libro Only with your love, dedicato a Justin e Philippe, i figli gemelli di Max Vallerand, è stato pubblicato nel 1992 in Euroclub col titolo SOLO CON IL TUO AMORE.
L’ambientazione, inusuale per la Kleypas ma davvero affascinante e ben ricostruita, è situata nella magica New Orleans dei primi ottocento, e fa rivivere tutta l’atmosfera tipica degli stati confederati del Sud, gli usi e i costumi delle famiglie creole, nelle quali le donne erano considerate fiori rari da proteggere e trattare con ogni galanteria, ed erano spesso occasioni di duello fra i loro pretendenti. A questa visione di "cavalleria" portata agli estremi, faceva però da contraltare la condizione di semi-schiavitù nella quale la donna era tenuta, considerata proprietà prima del padre e poi del marito e costretta in una serie di regole ancor più ferree di quelle conosciute in Europa.
Come sempre, Lisa ci regala un libro dalle emozioni intense e dai personaggi ben costruiti: una giovane donna leale e coraggiosa e un uomo contemporaneamente tenero e spietato. Come non esserne affascinate?

Lysette Kersaint, che si ribella al potere del patrigno su di lei e che rifiuta di sposarsi con Etienne Sagesse, di cui teme la crudeltà, si vede pertanto costretta a fuggire attraverso le paludi che delimitano la città, in un’impresa quasi impossibile. Sfinita dagli stenti, verrà “catturata” da due ragazzi e portata nella loro grande piantagione dove vivono con il padre, il potente Maximilien Vallerand, chiamato il Diavolo a causa di un terribile segreto del suo passato. Lysette non è particolarmente bella né sofisticata ma per Max la vitalità prorompente e la fresca innocenza della ragazza rappresentano una tentazione irresistibile, soprattutto quando scopre che tramite lei potrà attuare una vendetta da lungo tempo sognata. E Max, per Lysette, è senza dubbio l’uomo al quale lei non può negare nulla, né il proprio corpo, né la propria anima.
(Sensualità HOT)
 

BACIO ETERNO (The Forever Kiss) di Angela Knight  (RM Dark Passion 22)

Per concludere questa nostra carrellata degli "imperdibili", torna il romance ad ambientazione contemporanea, con l'esordio nella collana Dark Passion di una scrittrice molto apprezzata oltreoceano ma praticamente sconosciuta in Italia.

Rimaniamo in tema Halloweeniano, con un romanzo che vi rimarrà impresso, sia per la trama, sia per l'eroe (wow!), sia per il grado di sensualità, decisamente BURNING !

Immaginate di sognare ogni notte un uomo - che conoscete come “Il Cowboy” – lui è tutto ciò che volete, che desiderate: è sexy, è affascinante, bello come il peccato… ma un giorno lo incontrate e realizzate che non è il frutto della vostra immaginazione, ma è reale! E allo shock di scoprire che è lì, in carne ed ossa davanti a voi, unite il fatto che si tratta di un... vampiro!
Come se questo non fosse già abbastanza, avete alle calcagna un altro vampiro, Ridgemont (proprio il sire del vostro sexy Cowboy) che vuole farvi la pelle e tratta l’oggetto del vostro desiderio come uno schiavo…
Cosa fareste?

Un romanzo che vi terrà incollate alle pagine, con una netta distinzione tra buoni e cattivi e una storia molto ben articolata, incardinata sul triangolo Valerie – Cade – Ridgemont, dove Valerie e Cade sono collegati, inizialmente, dai sogni, e Cade e Ridgemont da un rapporto schiavo-sire, mentre Ridgemont e Valerie da un intento omicida di lui per lei. La trama viene snocciolata poco a poco, mantenendo una certa tensione e arricchita da personaggi secondari molto interessanti e affascinanti, come Abigail (con una storia personale che conquista) e che nell’evolversi della trama diviene mediatore e collegamento tra i personaggi principali. In questo romanzo la parte del mistero non predomina sulla storia passionale tra Valerie e Cade, che rimangono comunque sempre al centro della scena e la tensione, il tormento e la passione tra i due è costantemente palpabile, ben descritta e approfondita. E’ una storia che contiene tutti gli elementi necessari per affascinare e conquistare chi legge: c’è mistero, struggimento, passione, tormento e vampiri! Dunque non vi resta che leggere e immaginare …

 


PROSSIME USCITE DI DICEMBRE 2011

ROMANZI CLASSIC

983 – S. Laurens, M. Balogh, J. D’Alessandro, C. Hern - Accadde una notte (It Happened One Night)

984 - Laura KINSALE - Un sogno ci salverà (Midsummer Moon)

985 - Jo BEVERLEY - Nozze segrete (The Secret Wedding)

986 - Mariangela CAMOCARDI - Chi voglio sei tu

ROMANZI ORO

109 - Kinley McGREGOR - La conquista del cuore (Claiming the Highlander)

110 - Amanda QUICK - Il giardino dell’amore (Wicked Widow)

ROMANZI EXTRA PASSION

11 - Sharon PAGE - Il club (The Club)

12 - Janelle DENISON - Passione vera (Wilde Thing)

 

Hanno collaborato a questo post:
naan, maet1, endimione, andreina65, telenad, poppy77, antonella2, elnora

Recensione

RECENSIONE   PATTO COL DIAVOLO ( The Voss vampire) di Colleen Gleason

Publisher/editore : Mira Harlequin

Pubblication date/data di pubblicazione: Aprile 2011

Genere e ambientazione/ Genre and setting: historical paranormal romance

Formato: paperback

Sensuality rating/livello di sensualità: warm/caldo

Rating/voto: 7,5

Edizione Italiana:

Collegamento con altri libri/ connection with other books: primo libro della serie Draculia Regency così composta:

- The Voss Vampire

- The vampire Dimitri

- The Vampire Narcise

Lord Voss Dewhurst è un vampiro dedito al piacere in ogni sua forma, trascorre il suo tempo nel carpire informazioni di vario genere e a manipolare le persone. Quasi cento cinquant’anni prima ha stretto un patto con Lucifero per ottenere l’immortalità, e adesso vive nell’oscurità cibandosi di sangue umano. Detesta assumere posizioni chiare nei conflitti fra vampiri e non si reputa amico di nessuno, anche se la sua neutralità è destinata a crinarsi quando incontra Angelica Woodmore. La donna possiede un dono speciale, quello di prevedere la morte delle persone tenendone in mano un semplice oggetto personale. Già questo di per sé la rende decisamente affascinante agli occhi di Voss, perché gli consentirebbe di ottenere informazioni preziose e di poter condurre i suoi giochi politici, ma la faccenda si complica quando la vita di Angelica è minacciata da Cezar Moldavi . La sorella di Moldavi, Narcise, è stata condotta via da dal fratello di Angelica – Chas- famoso e temutissimo cacciatore di vampiri, e Cezar adesso vuole vendetta non provando il minimo scrupolo a rifarsi sulle sorelle di del cacciatore - Angelica e Maia- per costringerlo a riconsegnarli Narcise e soprattutto sfruttare la “ vista” di Angelica per ottenere maggiore potere. Voss si ritroverà pericolosamente attratto dalla donna, complici gli eventi che li porteranno a stretto contatto sotto la continua minaccia degli scagnozzi di Moldavi, e Voss proverà emozioni e sentimenti per lui totalmente sconosciute: spirito di sacrificio, senso di altruismo, ma soprattutto l’amore.

Sono decisamente lontani i tempi in cui la figura del vampiro veniva centellinata fra la pagine dei libri per pochi estimatori (guardati anche male per giunta). Adesso il fenomeno di diffusione dei libri aventi protagonisti i vampiri è scandalosamente esteso, con variazioni sul tema davvero terribili soprattutto per i lettori conservatori come la sottoscritta. Io ho i miei spacciatori di storie vampiresche che mi garantiscono le piccole sicurezze che vado cercando: vampiri che fanno i vampiri, che succhiano il sangue, quello vero, quello umano, che ipnotizzano le loro vittime per poter colpire meglio alla collo, sensuali e pericolosi, perchè anche io ho bisogno delle mie piccole sicurezze. La Gleason appartiene appunto alla mia cerchia di spacciatori qualificati, posizione che si è guadagnata con la serie dei Gardella e che ha consolidato adesso con la serie Draculia Regency. L’autrice è elegante nella sua scrittura e nella resa delle atmosfere, non troverete scene di sesso hard, né eroine trasudanti sarcasmo banale o che sputano fuori parolacce ogni tre per due, quasi che il turpiloquio conferisca carisma.. La trovo un’autrice perfetta anche per coloro che vogliono avvicinarsi ai vampiri ma senza rinunciare al romanzo storico, ai balli, alle stagioni e ai merletti che tanto vanno di moda sui comodini delle lettrici italiane. Vi aspetta quindi un’eroina capace di prevedere la morte delle persone, tempi e modalità inclusi, dono e maledizione al contempo, e un vampiro che è diventato tale stringendo un patto con Lucifero pur di ottenere l’immortalità; personaggio dalle nuances raffinate, manipolatore egocentrico, sensuale e un po’ dandy nella sua indolenza e nella sua continua ricerca del piacere. Finalmente una storia dove il vampiro spaventa e incute terrore anche nella donna che vorrebbe amarlo ma che invece si trova combattuta fra la paura e il desiderio. E credibilmente Angelica segue il suo istinto e decide di tenersi lontana da Voss, ma forse anche un vampiro senz’anima , egoista e manovratore riesce a provare il Sentimento per eccellenza: l’amore.
Un libro che va assaporato fra azione e sentimento, dalla sensualità sottesa ma non per questo meno emozionante, dai rapporti umani -e non solo- aggrovigliati, ma intensi, una storia di vampiri decisamente di classe. La vicenda si snoda in una Londra regency che si dispiega piacevolmente come suggestivo teatro all’interno del quale si muovono gli appartenenti alla setta dei Draculia, uomini discendenti da Vlad Tepes che nell’eco di una faustiana memoria hanno ceduto volontariamente la propria anima al Lucifero in persona per ottenere l’Immortalità. Qualcuno potrà storcere il naso e affermare che alla fine non si butta via niente e la fantasia scarseggia, ma io ribatto che le considerazioni sono molteplici e affascinanti: l’Immortalità viene pagata col prezzo del sangue umano, vissuta eternamente nell’oscurità senza mai farsi accarezzare dalla luce del sole e i vampiri recano sul corpo il marchio di questo patto, lì dove Lucifero li ha toccati al momento di suggellare il patto, un segno distintivo che diventa la loro coscienza oscura, pulsante e dolorosa. L’autrice riesce a creare una tela di tormenti e sensazioni affascinante in un romanzo che ai miei occhi risulta molto d’atmosfera, dall’impostazione forse quasi un po’ vecchia maniera e dal ritmo narrativo a cui si poteva regalare un po’ più di vivacità, ma che non manca di spunti originali e che rappresenta a mio avviso una boccata di ossigeno in questo panorama sfruttato all’inverosimile, per cui io personalmente saluto con piacere un ritorno alle origini, lontano dalle narrazioni rutilanti degli ultimi tempi che abbondano fra le pagine dei libri.




 

Torna il tanto atteso "Capelli di Luna"

 

In occasione della ripubblicazione di CAPELLI DI LUNA di Miriam Formenti, abbiamo pensato di fare una sorpresa all'autrice e a voi lettrici chiedendo a un'amica e una scrittrice d'eccezione di presentarcelo.


TRA TUTTE
COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ENTRO IL 23 OTTOBRE SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO CIASCUNA UNA COPIA OMAGGIO DI CAPELLI DI LUNA, GENTILMENTE OFFERTE DA MIRIAM FORMENTI! NON DIMENTICATE DUNQUE DI FIRMARVI CON UN NOME O UN NICK.



CAPELLI DI LUNA

Cercava vendetta, troverà l’amore

Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…
 


MIRIAM FORMENTI, una Scrittrice con la S maiuscola
di Mariangela Camocardi

Era la fine degli anni ‘80 quando acquistai una copia di Capelli di luna, di Miriam Formenti. Sulla quarta di copertina, con un intrigante accenno alla trama e ai suoi carismatici protagonisti, Laura Grimaldi, che all’epoca era il prestigioso direttore della collana I Romanzi, scrive: “Un’autrice italiana per una bella, italianissima storia.” Ecco, già l’aver rimarcato l’italianità della scrittrice e dell’ambientazione nel corollario di colleghe anglosassoni e di sfondi esotici, mirava a segnalare il talento narrativo della new entry e la qualità anche storica del testo. Voglio sottolineare che a I Romanzi in quei primi anni nell’arco dei 12 mesi veniva pubblicata una sola italiana rispetto alle 30 colleghe straniere proposte. Dico 30, aprendo un excursus,  perché c’erano uscite collaterali in libro cartonato a un prezzo di copertina superiore. Tali pubblicazioni erano riservate ad autrici di grido famose nei loro Paesi, per esempio “Promettimi l’amore” di Lynn M. Bartlett.  

Per restare a Miriam, ne fui molto contenta: avere la compagnia di un’altra italiana in un contesto dove finora ero l’unica pioniera mi fece piacere; doppiamente constatando che non usava pseudonimi. C’erano allora case editrici che imponevano il nome de plume, ma in proposito Mondadori ci lasciava libertà di scelta. Va anche detto che le firme più rinomate della narrativa inglese e USA che Laura Grimaldi importava facevano impennare all’insù, di mese in mese, il numero delle lettrici che li acquistavano con puntualità. Io stessa apprezzavo i romanzi tradotti e, avendo io esordito da poco con Nina del tricolore, la consapevolezza di appartenere a una schiera qualificata di scrittrici famose era motivo di grande orgoglio. Le autrici  straniere, oltre a proporre storie di forte impatto narrativo ambientate nella Guerra di Secessione e nella selvaggia Frontiera Americana – alcuni sono indimenticabili e li conservo ancora - avevano sdoganato l’erotismo e, appunto,  riscuotevano il meritato successo da parte delle lettrici italiane. Le cover, disegnate dal talentuoso Jorge Longaron sul testo del romanzo stesso, distinguevano la collana da tutte le altre presenti in edicola e anche in libreria, rendendola innovativa e originale. I Romanzi, diciamolo, si sono conquistati l’affetto delle sue estimatrici proprio grazie a tali inconfondibili peculiarità, dando tantissime soddisfazioni alla autrici medesime e alla Mondadori, in termine di vendite. Tuttavia ho sempre tifato per il made in Italy, come chiunque sa, e Miriam Formenti arrivava al momento giusto, ingrossando, si fa per dire, essendo solo noi due, la sparuta rappresentanza delle firme di casa nostra. Ritengo superfluo affermare che Capelli di luna mi entusiasmò, al punto che ogni tanto me lo rileggo. Il  romanzo coinvolge  e ti trascina, in un vortice di colpi di scena che non ti aspetti, a un finale in cui l’incantevole Viola Cenzi e l’affascinate, spietato capitano di ventura  Francesco di Vieri si sono ormai insinuati nel cuore. Lo sfondo storico è impeccabile: Miriam  ha saputo abilmente ricostruire un affresco veritiero e ben documentato di una delle Signorie italiane di maggior spicco, descrivendo con estrema competenza uno spaccato del XIV secolo privo di sbavature, evitando di appesantire il testo con ricostruzioni storiche troppo didattiche. Miriam ci proietta invece alla corte dei Visconti e nelle contrade di un tempo che fu, infestate dai briganti, ma anche nelle dimore signorili in cui la nobiltà è soltanto un paravento, poiché al di là delle mura si celano turpi, inconfessabili  segreti, e sopraffazioni di ogni sorta. Naturalmente l’amore e la passione che Viola e Francesco provano vicendevolmente sono assoluti e traboccano da ogni pagina di uno tra i migliori romance che io abbia mai letto. La seconda opera di Miriam per I Romanzi fu “Un uomo da odiare”, bello anche questo come il precedente, dopodichè il silenzio.

 

Negli anni successivi, Capelli di luna diventò oggetto di un formidabile passaparola tra lettrici che lo hanno reso un must del romance  introvabile, e Mondadori ha fatto benissimo a ripubblicarlo. Se c’è un’autrice che si è guadagnata un posto d’onore nell’albo d’ORO de I Romanzi, questa è fuor di dubbio Miriam Formenti. Per ciò che mi concerne, l’ho sempre cercata con un mio  personale chi l’ha vista, proprio come fa Isn’t It Romantic? con le scrittrici scomparse dall’orizzonte delle pubblicazioni italiane. Mi ripetevo che era impossibile che un’autrice brava come Miriam avesse smesso di scrivere. Non con una vena creativa notevole come la sua. Chiedevo agli editor se ne sapevano qualcosa e nessuno era in possesso di notizie che mi fornissero un modo per scoprire che ne fosse stato di qualcuno che desideravo ritrovare e soprattutto conoscere. Chissà perché, non mi rassegnavo al fatto che non esistesse nulla che mi permettesse di risalire a lei. Poi, un paio di anni fa l’amica Roberta Ciuffi mi telefonò per comunicarmi di essere riuscita a entrare in contatto con Miriam Formenti e ne esultammo entrambe. Tramite un fitto scambio di mail fu subito amicizia, e quando ci incontrammo davanti alla Fontana di Trevi a La Vie en Rose, l’abbraccio affettuoso scaturito spontaneo tra me e lei resterà inciso nella mia, nella nostra memoria. Ho scoperto che si era staccata dal romance per dedicarsi alla novellistica, collaborando con le più importanti riviste femminili italiane, e che non immaginava che la volessimo rintracciare. Il calore che le hanno riservato le lettrici presenti a quella edizione di La Vie en Rose quando le organizzatrici ne annunciarono la  presenza tra il pubblico, ha commosso Miriam, la quale è assolutamente scevra da atteggiamenti da primadonna. Sebbene abbia firmato un’enorme produzione letteraria, è disponibile con tutti come più non si potrebbe. Sono state proprio le sue fan a convincerla a tornare al romanzo storico e ne siamo tutte liete perchè se mai si debbono attribuire dei riconoscimenti professionali, lei ne è veramente degna. Non mi dilungo oltre, e chiudo ringraziando Isn’t It Romantic? per l’opportunità di contribuire a questa sorpresa fantastica riservata a un’amica come Miriam Formenti, e mi limito ad aggiungere un sincero “In bocca al lupo e avanti tutta con i tuoi romanzi".

Recensione

Recensione CHI AMA TORNA SEMPRE INDIETRO (Seras-tu là?)
di Guillaume Musso




Publisher / Editore: Sonzogno

Pubblication date / Data pubblicazione: 2007

Genere e Ambientazione: contemponaneo - Los Angeles 2006 / 1996

Rating / Voto: 10/10

CITAZIONE

Tutti ci siamo posti almeno una volta la domanda: se ci
dessero la possibilità di tornare indietro nel tempo, che
cosa cambieremmo della nostra vita?
Se potessimo modificare ciò che è stato, che errori correg-
geremmo? Quali dolori, rimorsi, rimpianti cercheremmo
di cancellare?
Davvero oseremmo dare un nuovo senso alla nostra esi-
stenza?
Ma per diventare cosa e andare dove?
E con chi?



TRAMA
Cambogia, settembre 2006, Elliott ha sessant’anni ed ha appena terminato una missione umanitaria ma mentre con i colleghi si prepara ad andarsene nota un bambino con il labbro leporino, sapendo bene come tale malformazione possa pregiudicare tutto il futuro del piccolo decide di trattenersi e operarlo. Il capo del villaggio  lo ringrazia e gli domanda “Se avesse la possibilità di esaudire un desiderio, cosa vorrebbe?”, esausto per le lunghe ore di intervento Elliot risponde d’impulso “Rivedere una donna”.
La donna è Ilena, il grande amore della sua vita che è morta trent’anni prima lasciando un vuoto che Elliot ha colmato solo molto tempo dopo quando è nata la sua unica figlia, Angie.
Prima di partire Elliot riceve dal cambogiano un flacone con dieci pillole e la raccomandazione di usarle solo per lo scopo previsto.

San Francisco, settembre 1976, Elliot ha trent’anni e sta pensando all’ultimo litigio avuto con Ilena quando scorge un uomo in pigiama del tutto simile al padre morto qualche anno prima, all’inizio crede sia un’allucinazione ma poi l’uomo gli parla dicendo di essere lui nel futuro…

All’inizio Elliot è comprensibilmente scettico ma poi, accettato il fatto che tramite il sonno indotto dalle pillole riesce davvero a raggiungere se stesso trent’anni prima, il dilemma gli si pone inquietante: salvare il suo grande amore, Ilena, significherebbe sacrificare l’esistenza della figlia. Che fare?

Il tema è più che affascinante e Musso è un artista nel mescolare sentimenti, suspence ed azione. Il ritmo è veloce in un alternarsi di passato e futuro in continuo movimento come i sentimenti che sono in gioco, l’amore, la passione ma anche l’amicizia e la solidarietà. Vi è mai capitato di dover chiudere un libro, prendervi una pausa dalla lettura, perché sono talmente dense le emozioni accumulate che non potete proseguire anche se lo vorreste? A me è successo a pagina 205 di questo splendido libro.

Mi fermo qui, non voglio svelare niente per non togliere il piacere di immedesimarsi nell’azione che è incalzante almeno quanto sono viscerali le emozioni che suscita. Il dualismo tra l’Elliot trentenne e l’Elliot sessantenne è netto e ben reso da uno stile che è più moderno e veloce quando è in scena il primo mentre è più dilatato e consapevole quando è in scena il secondo. E poi ci sono i flashback tipici di Musso, che sono poesia, e i titoli nei capitoli, che affascinano. Per ogni capitolo vi è una citazione pertinente e quella che segue è la prima:

I
Primo incontro
Un bel giorno il futuro si chiama passato.
È a quel punto che voltiamo le spalle e vediamo
la nostra gioventù.
Luis Aragon

NOTE SULL’AUTORE: Guillaume Musso è nato ad Antibes, Francia, nel 1974. A 19 anni ha vissuto per qualche anno negli Stati Uniti mantenendosi con umili lavori, rientrato in Francia si è laureato in scienze economiche ed ha intrapreso la carriera di insegnante. È l’autore francese che in assoluto ha venduto più copie, ed è stato tradotto in 18 paesi.
Dal 2005 ad oggi sono stati pubblicati sette libri, più di uno all’anno, e ogni romanzo ha riscosso più successo di quello che l’ha preceduto. Il suo libro d’esordio L’uomo che credeva di non avere più tempo (Et Aprés) è anche un film con Roman Duris, Evangeline Lilly e John Malkovich che però esiste solo in inglese e francese, su wikipedia si dice che anche i diritti cinematografici dei suoi romanzi siano già stati acquistati… ma allora cosa aspettano a portare anche i successivi romanzi sul grande schermo?
A marzo di quest’anno è uscito in Francia il suo ultimo libro L’appel de l’ange che speriamo presto di vedere nelle nostre librerie.
Per maggiori informazioni potete consultare il suo sito www.guillaumemusso.com, ma anche la fanpage in italiano su facebook.  



by Telenad 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA UNIKA. L'ULTIMA PORTA, di E. J. Allibis – EDIZIONE DE AGOSTINI

È passato un anno da quando Uniko è tornato da Sefira. Ora vive a Maple Town, consapevole della sua vera natura di angelo e in costante contatto telepatico ed emotivo con Unika. Ma il pericolo è di nuovo alle porte, e Uniko è costretto a partire per le viscere del monte Kailash in Tibet, quindi per la piramide di Giza e fin negli abissi che circondano l’Isola di Pasqua, alla disperata ricerca di tre chiavi, per impedire che Ophidiel scateni sulla Terra una catastrofe di proporzioni bibliche. Il secondo libro della saga è un viaggio appassionante nei luoghi e nelle epoche più affascinanti della nostra civiltà. La ricchezza di riferimenti conduce il lettore in un mondo di emozioni in cui il confine tra fantasia e realtà perde piacevolmente di significato

12.500 anni fa la fine di un sogno irraggiungibile sconvolse Sefira e il mondo degli uomini. Solo quattro creature erano a conoscenza di quel segreto. Una di loro fu investita dalla catastrofe. Altre due lasciarono che il rancore le dividesse per sempre. L'ultima si sacrificò per salvare il futuro ed evitare che l'odio travolgesse ogni cosa. Dopo millenni, uno di quegli spiriti decide di ripercorrere il passato per dare un corso diverso alla storia. Con estrema scaltrezza e desiderio di vendetta riporta alla luce tre passaggi segreti, le Porte che col legavano Sefira alla Terra. Il piano è perfetto, ma un imprevisto innesca un sistema di distruzione irreversibile che catapulta tutti allo stesso pericolo di millenni prima. Per bloccare il meccanismo è necessario recuperare tre chiavi nascoste in luoghi lontanissimi e impervi. In quarantotto ore. Alcuni angeli e pochissimi umani possono cambiare il destino ed evitare l'estinzione degli uomini. È corsa contro il tempo, in un crescendo di emozioni e colpi di scena, tra il Monte Kailash in Tibet, la Piramide di Giza in Egitto, l'Isola di Pasqua nell'Oceano Pacifico. E quando uomini e angeli perderanno ogni speranza di fronte al cataclisma di dimensioni bibliche che sta per spazzare via il mondo, ancora una volta la verità prenderà il sopravvento e farà luce sull'ultimo mistero

Nota di andreina65: Nuovo volume della saga fantasy par ragazzi, scritta da un misterioso autore o autrice che si cela sotto lo pseudonimo di E. J. Allibis. Unika-L'ultima porta è il secondo libro di una trilogia chiamata Unika. La serie è incentrata sugli angeli, e anche questo libro come il precendente, presenta una copertina molto accattivante con illustrazioni interne, entrambi opera del grande Victor Togliani (http://www.victortogliani.it /)

La trilogia è composta da:

UNIKA. LA FIAMMA DELLA VITA ( nota al libro QUI )
UNIKA-L'ULTIMA PORTA
+ terzo libro



Prologo (Fonte)

Berlino, 4 ore dopo l’Adlivun

Lo stridore del portone che gratta sul cemento lacera la fredda umidità della notte. Il suono rimbalza sui muri scrostati e rotola tra i sacchi dell’immondizia di un vicolo stretto e silenzioso. È l’ora dei topi, che si muovono famelici e indisturbati nel mondo degli uomini.
L’anta metallica fatica a scorrere sulla superficie ruvida del pavimento bagnato dalla rugiada. È come se una mano invisibile la spingesse all’indietro, opponendosi alla forza di chi sta cercando di spalancare il battente per uscire dal palazzo. La porta dà sul retro, su un pianerottolo angusto, cinque gradini sopra la strada. La ringhiera malferma che accompagna la scala sembra cedere sotto il peso del buio incombente.
L’ultima spinta vince ogni resistenza, i ratti fuggono e tutto torna alla calma irreale. Le luci fioche dei due soli lampioni ancora funzionanti si adagiano gelide sul sudiciume dei marciapiedi, senza aggiungere alcun colore a un quadro tinteggiato di grigio. E non riescono a illuminare l’interno del varco aperto nell’edificio, che appare come un inquietante buco nero, privo di vita. Eppure nell’oscurità c’è qualcuno, fermo accanto alla porta: lo si capisce dalle fatue nuvole di vapore che testimoniano il respiro caldo di un essere umano in una sera particolarmente fredda. Un essere umano che non ha ancora deciso se oltrepassare la soglia.
Gli interminabili attimi di immobilità vengono interrotti di colpo da una giovane donna che sbuca dall’ombra e si offre alla luce del vicolo. Il chiarore della pelle è incorniciato da lunghi capelli con il colore della notte e accentuato dalle palpebre sfumate di blu. Il viola acceso delle labbra completa con efficacia quello che chiaramente è un trucco di scena: la donna ha appena calcato un palcoscenico.
Fa due passi in avanti e si stringe in un attillato cappotto nero. Gli stivali lucidissimi calpestano la sottile coltre d’acqua sul pianerottolo, mentre la silhouette esile ma statuaria esalta la bellezza diafana del viso.
Un battito di ciglia, e il blu cobalto degli occhi si solleva deciso verso la sommità del condominio di fronte, cercando di individuarne il contorno.
Coglie l’angolo in cui nasce una grondaia e segue il suo cammino fino al punto in cui si interrompe. Si concentra sul gocciolio che scaturisce dall’estremità ricurva e arrugginita, e si perde nel vuoto.
Nello sguardo della donna arde un fuoco di emozioni di tale intensità che incendia le tenebre del vicolo. Il peso del passato e la complessità del presente si aggrovigliano con l’inquietudine per il futuro. La fronte si increspa di doloroso stupore: la preoccupazione per ciò che deve accadere è una sensazione nuova, sconosciuta. Perché finora non ha mai avuto paura
dell’ignoto e oggi ne avverte l’ansia?
La donna abbassa le palpebre, si ascolta l’anima. No, non è ansia… è un presentimento. Il senso preciso e fortissimo di un destino incombente.
Una immotivata, ma netta consapevolezza che la vita stia per cambiare… in un angolo buio dove si affaccia il retro di un locale alla moda di Berlino, nella notte fonda, dopo un concerto in cui ha cantato tutta se stessa.
Un lieve fruscio la fa rabbrividire. Apre gli occhi, guarda un cumulo di immondizia. Il nero dei sacchi ondeggia nella brezza con insistenza. Il respiro si blocca: l’avvenire le sta precipitando addosso.
“Sono qui.”
Le parole arrivano nitide alla sua mente, senza passare dalle orecchie.
Non hanno suono, ma travolgono ogni barriera ed esplodono in una violenta scarica di adrenalina.
Un’ombra scura si muove a pochi metri da lei.
“Vieni a me.”
Il rimbombare dei tacchi che scendono le scale è lento, ma inesorabile.
Giunta sulla strada, la donna dagli occhi cobalto si ferma, in un estremo tentativo di resistere all’inevitabile.
“Sì…”
Si arrende, si avvicina, e la sua vista afferra le forme del corpo di un uomo in preda a spasmi di dolore. È disteso su un fianco, quasi completamente nudo, e le dà le spalle. Ha muscoli possenti e sembra un gigante.
Appena la sente, gira il cranio rasato. Il volto è sofferente, ma acceso dalla voglia di vivere. Le pupille pulsano come braci e le penetrano l’anima.
“Non ne sei mai stata cosciente, ma il tuo cuore mi ha sempre sentito vicino.” L’uomo parla senza muovere le labbra. “Nelle notti insonni, nelle canzoni cantate a squarciagola, nella vita intensa che hai vissuto io c’ero,
sempre. E ciò che provi adesso è semplicemente l’inizio del destino che ho scritto per te.”
Nell’attimo di silenzio che segue, l’uomo ruota il busto, mostrando il torace largo e brutalmente squarciato. La donna si sente trasalire: una smorfia di orrore deforma il suo viso pallido.
“Ho bisogno di te” continua lui. “E ne ho bisogno adesso.”
Senza più alcuna incertezza, la donna si china e, con un gesto deciso, lo aiuta a sollevarsi, fino a farlo sedere. Fa un respiro profondo e gli porge entrambe le mani. Lui si illumina in un’espressione appagata e unisce le dita alle sue. Lei gli sorride e gli parla con voce caldissima.
«Indicami la strada… Andiamo.»


Sito ufficiale della saga : www.unikaonline.com

Pagina facebook: http://www.facebook.com/unikaonline 


 



Untitled

ESCE IN LIBRERIA I PECCATI DEI BORGIA (Sins of the House of Borgia ) , di Sarah Bower, EDIZIONE SPERLING & KUPFER.

Quando Ester, giovane ebrea di Toledo, parte per l’Italia nel 1492, non può immaginare i magnifici eccessi di cui sarà presto testimone. Sola e inesperta, fa il suo ingresso come dama di compagnia in una delle corti più fastose d’Europa: quella dei Borgia. Diventata dama prediletta della bellissima Lucrezia e innamorata di suo fratello Cesare, che ne farà la propria amante, Ester gode dell’ambiguo privilegio di veder nascere gli intrighi più perversi, le vendette più feroci, i rapporti più lussuriosi di una famiglia che ha fatto del potere e del peccato il proprio credo. Compreso il patriarca, Rodrigo Borgia, papa Alessandro VI, che mentre estende il suo potere su Roma non si fa mancare i favori della stupenda e giovanissima Giulia Farnese. Perché a palazzo nessuno è come appare.


Nota di Paige79: Proprio mentre su Sky sta ottenendo grande successo una serie tv sulla famiglia più famosa del Rinascimento, esce questo romanzo definito dalla critica “ un romanzo che seduce, ammalia, rapisce. E fa rivivere sulla pagina i fasti, gli amori e le sregolatezze di personaggi che, a distanza di secoli, sono ancora nel mito.”
Certamente imperdibile per gli amanti del genere!
L’autrice, Sarah Bower, inglese, è scrittrice e insegnante di scrittura creativa presso l’Università dell’East Anglia. Autrice di racconti e romanzi, è un’appassionata conoscitrice del Rinascimento italiano.

Recensione

BOOKARENA: UN LIBRO NELL’ARENA

 
Quante volte vi è capitato di leggere un libro presentato come un capolavoro e rimanerne deluse? Oppure trovare eccellente un romanzo denigrato dai più? Molte ritengo, e spesso le recensioni dei blog o lodano o stroncano un determinato titolo senza presentare un dibattito. Noi oggi vogliamo offrirvi l’occasione di un confronto, come spesso accade nella realtà, attraverso la rubrica Bookarena: un libro nell’arena.
Un romanzo, due blogger, due opinioni differenti. In mezzo voi lettrici, col pollice alto o verso.
Che la disfida abbia inizio!
 
 
GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL’AMORE (Das lacheln der frauen) di Nicolas Barreau
 
Prima edizione: 2010 by Thiele Verlag
 
Edito in Italia da: Feltrinelli Editore, settembre 2011
 
Formato: trade paperback
 
Traduzione di: Monica Pesetti
 
Ambientazione: contemporanea, Francia
 
Genere: romance/chick lit
 
Livello di sensualità: just kisses
 
 
Per iniziativa della Feltrinelli, potete inviare delle ricette a questo indirizzo menudellamore@feltrinelli.it, le migliori compariranno in un ebook scaricabile gratuitamente da www.menudellamore.feltrinelli.it sito web dedicato al romanzo.
 

 
TRA TUTTE COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ENTRO IL 19 OTTOBRE SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO CIASCUNA UNA COPIA OMAGGIO DE GLI INGREDIENTI SEGRETI DELL’AMORE, GENTILMENTE OFFERTE DALLA FELTRINELLI! NON DIMENTICATE DUNQUE DI FIRMARVI CON UN NOME O UN NICK.

 
Trama:  Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo angolo di Saint-Germain-des-Prés, grazie al suo famoso Menu d'Amour, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della sua futura moglie. Ed è sempre lì, circondata dal clangore di pentole e padelle e dal profumo di cibo e di spezie, che Aurélie è cresciuta, trovando conforto nei momenti più difficili della sua vita. Ma ultimamente, dopo una scottatura d’amore, neanche l’accogliente cucina della sua infanzia riesce più a consolarla. Un venerdì di novembre, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo: poche pagine dopo, scopre un passaggio in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, Aurélie decide di contattare l'autore del libro per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Tutti i tentativi di conoscere l’elusivo scrittore - un misterioso inglese - vengono bloccati da Andrè, l’editor della casa editrice francese che pubblica il romanzo. Ma Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale.
 
 
Maet
Voto/rating: 6,5/10
 
 
Cosa rende un piatto indimenticabile? La presentazione accattivante studiata nei minimi particolari? L’aspetto attraente della pietanza proposta? L’odore inatteso e penetrante che attraverso le narici rapisce la mente sollecitando una reazione fisica? Oppure il momento in cui il cibo entra in contatto con lingua e palato scatenando una ridda di emozioni, sensazioni, ricordi? Quando il boccone diviene un’esperienza sensuale e spirituale al tempo stesso?
Probabilmente tutto questo, perché la cucina non è solo l’insieme dei vari ingredienti, bensì quell’inafferrabile magia che solo i grandi chef sanno produrre. E’ fantasia e passione ma anche tecnica e disciplina. Date la medesima ricetta a dieci persone e avrete dieci risultati diversi, di cui  solo un paio convincenti. La narrativa ha molto in comune con la cucina e per molti aspetti la stesura di un testo riproduce la creazione di una ricetta. L’imponderabile vi ha una grossa parte e a volte il prodotto risulta indigesto o mediocre. Dunque affrontare la lettura di un libro è un poco come affondare per la prima volta una posata in un piatto: da lì si distinguono i sapori presenti, la destrezza di chi li ha assemblati e cosa voleva trasmetterci.
Il mio primo assaggio de Gli ingredienti segreti dell’amore mi ha onestamente confusa, complice un’ottima e attenta campagna di marketing mi attendevo una passeggiata romantica e coinvolgente e mi sono ritrovata con tutt’altro. Già l’incontro con la protagonista mi ha fatto inarcare un sopracciglio: Aurelié Bredin fa spudoratamente rima con Amelié Poulain (in francese si pronunciano bredan e pulan), e il tema del destino che rifugge il caso è il filo conduttore del  celeberrimo film che la vede protagonista (consiglio a tutte di vederlo se ancora non l’avete fatto). Che l’autore intendesse ispirarvisi? Della toccante naivete di Ameliè però qui non vi è traccia, come nemmeno dell’intensa bellezza della immagini di Jeanne-Pierre Jeunet. Giunta al primo capitolo in cui parla André il quadro si è improvvisamente fatto chiaro, strappandomi un sorriso, parola scelta non a caso. La verità del resto non è celata, ma assolutamente dichiarata e sotto gli occhi di tutti.
A partire dal titolo e dalla trama.
Abbiamo questo scrittore, Nicolas Barreau (sempre che sia il suo vero nome e non uno pseudonimo come Robert Miller), il quale molto probabilmente è un editor o lo è stato, a giudicare dalla conoscenza di certe dinamiche dell’ambiente editoriale, la cui descrizione rappresenta non per nulla la parte più riuscita e veritiera del romanzo, e che vuole o deve sfornare un best seller.
E’ un cuoco, certamente non uno chef, e si mette di fronte alla dispensa per decidere quali sono gli elementi migliori da mescolare per raggiungere quante più persone possibile.
Attinge così a piene mani dal su menzionato Il favoloso mondo di Amelié ─ un’eroina dal cuore puro, che in segreto spasima per un giovane senza aver il coraggio di dichiararsi, un eroe che in realtà non vuole esserlo e che  all’inizio non si accorge di lei, un nutrito gruppo di comprimari divertenti e un poco assurdi, la poesia delle piccole cose quotidiane.
Vi unisce una Parigi da cartolina che nulla ha a che vedere con la città reale (niente banlieue qui, né alcuna traccia dei tanti cortei di protesta che attraversano gli Champs Elysées o della poca pulizia della capitale) ma che ricorda le commedie americane degli anni sessanta, che ritraevano non come il Paese fosse davvero, bensì l’immagine di sé che voleva proiettare nel mondo.
A contrasto mette una presa del cinismo delle case editrici, della stampa e dei media in generale, senza calcare la mano.
Aggiunge una manciata di tutti gli stereotipi sui francesi e sugli inglesi a partire dalle Gauloises, gli intellettuali nelle brasseriès, il self-control e il cattivo gusto, e un pizzico di chick-lit (magari guy-lit in questo caso?) per insaporire il tutto. Rimesta la pignatta, cuoce velocemente et voilà, la cena è servita.
Barreau inserisce tutti questi elementi in bella vista, senza nascondersi più di tanto, quasi a sfidare il pubblico a notarli, sicuro forse che come nel libro il pubblico non si accorge che Il sorriso delle donne nasce da una menzogna, non si accorgerà qui che il romanzo non è ciò che dice di essere.
Gli ingredienti segreti dell’amore è molto  scorrevole e si fa leggere gradevolmente, alternando con successo ad ogni capitolo le voci di Aurelié e André, tuttavia se quest’ultimo è tratteggiato discretamente, Aurelié rimane una figura pallida, complice anche il fatto che Barreau racconta molto e mostra poco. Evitando picchi di intensità e nodi emotivi, la storia procede senza scossoni o sorprese fino alla conclusione, i sapori decisi e intensi non fanno parte di questo menù.
C’è un piccolo colpo di coda nel finale, dove nella lettera di André ad Aurelié ho sentito finalmente un accenno di verità ed emozione.
La  copertina, che ci rimanda l’immagine di una giovane con biondi codini di rosso vestita ─ una ragazza e non la donna che Aurelié dovrebbe essere ─ è in realtà azzeccata, poiché i protagonisti più che trentenni sembrano adolescenti e il registro narrativo rimanda più a uno young adult che ad un libro per adulti.
E il titolo, vi chiederete voi, si è scordata del titolo? No, assolutamente, ebbene il titolo originale dell’opera è proprio Il sorriso delle donne, ovvero un successo progettato a tavolino da un editor che si finge uno scrittore straniero…
 
 
 
 
Endimione Birches
Voto/rating: 10/10
 
Ci sono certi giorni in cui tutto sembra p.e.r.f.e.t.t.o. Giorni in cui tutto è come dovrebbe essere, non una nota stonata.  Ogni molecola che vibra nell’universo è al suo posto e ci favorisce. In quei rari – nonché fugaci - e stupendi momenti  la felicità predomina e i sensi si acuiscono, i colori sono sorprendentemente  più vivaci, la neve soffice, la pioggia rinfrescante, il vento tiepido e dolce, il lavoro sopportabile e i dolci e lo zucchero non ingrassano. Tutto è possibile, superabile e bello. Ebbene, questo libro contiene l’essenza, il sunto, delle sensazioni che si provano e si sentono in quei momenti, dove sebbene si presentino tempi difficili e tristi questi sono superabili dal fatto che ci sono persone che ci sostengono e ci amano, perché il posto in cui abitiamo, dove si vive e si lavora è il mondo che ognuno di noi si costruisce intorno, come un bozzolo sicuro, protetto, come un muro contro le fatiche e le brutture del mondo.
Sono stata veramente conquistata da questo volumetto, che sebbene sia abbastanza corto (solo 232 pagine escluso il Menu d’amour) raccoglie in sé un ritorno alle origini di tutti noi, a quando le sensazioni, i profumi, i gusti e le percezioni sono tutto ciò su cui facevamo affidamento. Questo romanzo ci fa assaporare la “vecchia” e cara Parigi così come l’abbiamo potuta conoscere e apprezzare nei libri o nei film in bianco e nero (se non lo avete ancora fatto provate a guardare “Arianna” con Audrey Hepburn!). Protagonisti dell’histoire d’amour  in questione sono Aurélie Breden, che conosciamo dopo essere stata brutalmente scaricata dal fidanzato, quindi in pessimo stato sentimentale e André Chabanais, un editore che si trova a dover nascondere un enorme segreto che - per fortuna nostra - non riesce a gestire e che si frappone al preludio amoroso con Aurélie. Saranno il destino, sotto forma di un libro (ovvio no?!), una strana giornata (veramente divertente!) e l’incontro con una serie di personaggi bizzarri e molto “francesi” a sospingere Aurélie dritta dritta nelle braccia del dolce André (finalmente un uomo con la barba!!!) e contribuiranno una serie fortunata/sfortunata di eventi a farli incontrare e scontrare per tutto l’evolversi del romanzo. La trama di questa “esperienza parigina letteraria” (come ho fatto presente è un libro più di sensazioni che di trama!) è ben strutturata e coinvolgente, ma ad appassionare – soprattutto - sono le ovattate atmosfere parisiennes che il bravissimo Barreau dipinge man mano al lettore. Provate a leggerne una pagina e vi troverete catapultati negli Champs-Élysées illuminati dai lampioni, a Natale, dove spiccano come fiammelle dal candido manto della neve; un’altra pagina e guarderete la Tour Eiffel(simbolo culto d’obbligo); altro capitolo e cenerete a “La Coupole”  (che per chi non lo conoscesse è locale particolarissimo, dove vengono proposti – e mangiati - i piatti tipici di Parigi serviti da indiani, dotati di turbante, che accolgono i clienti in un’immutata atmosfera bohemien). Non muovetevi dal divano, sfogliate ancora il libricino che avrete tra le dita e vi troverete  sospinte al di fuori dei negozi, o nelle botteghe che ospitano mostre d’arte e manufatti antichi, o che offrono montagne di misteriosi profumi orientali e saponi provenzali; e poi a spasso per le librerie affollate, le soffitte confusionarie stracolme di oggetti, e stoffe. Ma soprattutto conoscerete il mondo librario, composto da scrittori dalla doppia identità (come i supereroi!), editori strambi, segretarie suscettibili e  bisognose di essere rincuorate sul proprio lavoro, capiredattori bonaccioni e case editrici pressanti, ma soprattutto … le cene romantiche! Si, quelle nelle piccole brasserie dai nomi evocatici, fra i  piccoli tavoli quadrati coperti da tovaglie a quadretti bianchi e rossi, che durano fino a tarda notte, fino a che la cera delle  candele non scivola sul tavolo, vicino a dita allacciate e occhi tremanti ( sentite anche voi le note di qualche chanson proveniente da una fisarmonica che suona in strada... ?) Ah… Paris! Barreau è stato bravissimo a mettere sulla carta una storia convincente e spassionata, creando attorno ai protagonisti -ai quali  mi sono assolutamente e immediatamente affezionata- dei personaggi che incarnano le idiosincrasie tipiche dei francesi, il loro modo di esprimersi, con sbuffi e gesti delle mani inequivocabili, ma anche le abitudini e i tempi che si prendono in un discorso; basta guardare il cuoco amico di Aurélie, Jacquie, la sua migliore amica Bernadette, ma anche il libraio che vende il libro che cambierà il corso della vita ad Aurélie, Monsieur Chagall, che sebbene abbia un minimo ruolo aiuta ad immergere il lettore nella pacatezza intellettuale parigina senza troppi artifici o giochi di parole.
Due sono gli elementi che maggiormente ho apprezzato di questo autore: la prima è proprio l’immediatezza che ha utilizzato per comunicare con il lettore, in qualche modo sono i personaggi stessi più che le descrizioni che persuadono e coinvolgono nella storia che l’autore  ha creato, per renderla convincente e a portata di mano. Attraverso le parole e le situazioni è stato  in grado di rievocare i suoni e i ritmi di una città che è difficilissima da descrivere a parole dopo esserci stati, ma lui - conoscendola evidentemente bene - lo fa con discrezione e onestà, dando l’illusione di ritornarci  grazie alle sensazioni che rievoca.. Il secondo merito che va riconosciuto a Barreau è la sua capacità di immedesimazione nel raccontare la storia di una donna tradita da un uomo e quindi dal cuore spezzato, che va avanti cercando di ricostruirsi una vita anche con un po’ di ironia (dimentichiamoci Sparks per un attimo). Riuscirà nell’impresa pagandone comunque il prezzo, perché effettivamente in qualche punto Aurélie pare abbastanza distaccata, mentre il lui della situazione è sin da subito totalmente preso da lei e risoluto nel volerla conquistare, convinto che lei sia quella giusta, quella che ama. Vi innamorerete di Andrè, della sua sicurezza e determinazione a dispetto di ogni errore che continua a commettere (in assoluta buona fede). E’ simpatico, ironico, un pianificatore  di strategie destinate a fallire subito solo a raccontarle, (oggetto di sfottò anche da parte degli amici!),  ma a lui non importa, lui non demorde se il premio è stare con l’oggetto del suo desiderio almeno un paio di ore! E’ adorabile, tenero, premuroso e nell’ultima parte del romanzo vi posso promettere che prenderete carta e penna per scrivere a Monsieur Barreau chiedendo  l’indirizzo di casa di colui che ha ispirato il personaggio di André, come vi assicuro di aver quasi fatto io stessa. Me lo aspetto come regalo anticipato per Natale.
 
Consiglio questo libro a tutte coloro che necessitano di un’iniezione di buon umore, ed ora che si avvicina l’autunno, che hanno voglia di infilarsi sotto le coperte al caldo con il caminetto acceso ed immergersi nelle atmosfere di Parigi sotto Natale e sognare, sognare, sognare …
Non guardate alla copertina come ad uno YA, non lo è. A mio avviso vuole essere più che altro un inno alla spensieratezza, vero protagonista del romanzo (che stando al "Der Spiegel" a breve diverrà un film) !

 

Untitled

SIETE TUTTE INVITATE
non perdetevela!!


Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...