Recensione
RECENSIONE PATTO COL DIAVOLO ( The Voss vampire) di Colleen Gleason
Publisher/editore : Mira Harlequin
Pubblication date/data di pubblicazione: Aprile 2011
Genere e ambientazione/ Genre and setting: historical paranormal romance
Formato: paperback
Sensuality rating/livello di sensualità: warm/caldo
Rating/voto: 7,5
Edizione Italiana:
Collegamento con altri libri/ connection with other books: primo libro della serie Draculia Regency così composta:
- The Voss Vampire
- The vampire Dimitri
- The Vampire Narcise
Lord Voss Dewhurst è un vampiro dedito al piacere in ogni sua forma, trascorre il suo tempo nel carpire informazioni di vario genere e a manipolare le persone. Quasi cento cinquant’anni prima ha stretto un patto con Lucifero per ottenere l’immortalità, e adesso vive nell’oscurità cibandosi di sangue umano. Detesta assumere posizioni chiare nei conflitti fra vampiri e non si reputa amico di nessuno, anche se la sua neutralità è destinata a crinarsi quando incontra Angelica Woodmore. La donna possiede un dono speciale, quello di prevedere la morte delle persone tenendone in mano un semplice oggetto personale. Già questo di per sé la rende decisamente affascinante agli occhi di Voss, perché gli consentirebbe di ottenere informazioni preziose e di poter condurre i suoi giochi politici, ma la faccenda si complica quando la vita di Angelica è minacciata da Cezar Moldavi . La sorella di Moldavi, Narcise, è stata condotta via da dal fratello di Angelica – Chas- famoso e temutissimo cacciatore di vampiri, e Cezar adesso vuole vendetta non provando il minimo scrupolo a rifarsi sulle sorelle di del cacciatore - Angelica e Maia- per costringerlo a riconsegnarli Narcise e soprattutto sfruttare la “ vista” di Angelica per ottenere maggiore potere. Voss si ritroverà pericolosamente attratto dalla donna, complici gli eventi che li porteranno a stretto contatto sotto la continua minaccia degli scagnozzi di Moldavi, e Voss proverà emozioni e sentimenti per lui totalmente sconosciute: spirito di sacrificio, senso di altruismo, ma soprattutto l’amore.
Sono decisamente lontani i tempi in cui la figura del vampiro veniva centellinata fra la pagine dei libri per pochi estimatori (guardati anche male per giunta). Adesso il fenomeno di diffusione dei libri aventi protagonisti i vampiri è scandalosamente esteso, con variazioni sul tema davvero terribili soprattutto per i lettori conservatori come la sottoscritta. Io ho i miei spacciatori di storie vampiresche che mi garantiscono le piccole sicurezze che vado cercando: vampiri che fanno i vampiri, che succhiano il sangue, quello vero, quello umano, che ipnotizzano le loro vittime per poter colpire meglio alla collo, sensuali e pericolosi, perchè anche io ho bisogno delle mie piccole sicurezze. La Gleason appartiene appunto alla mia cerchia di spacciatori qualificati, posizione che si è guadagnata con la serie dei Gardella e che ha consolidato adesso con la serie Draculia Regency. L’autrice è elegante nella sua scrittura e nella resa delle atmosfere, non troverete scene di sesso hard, né eroine trasudanti sarcasmo banale o che sputano fuori parolacce ogni tre per due, quasi che il turpiloquio conferisca carisma.. La trovo un’autrice perfetta anche per coloro che vogliono avvicinarsi ai vampiri ma senza rinunciare al romanzo storico, ai balli, alle stagioni e ai merletti che tanto vanno di moda sui comodini delle lettrici italiane. Vi aspetta quindi un’eroina capace di prevedere la morte delle persone, tempi e modalità inclusi, dono e maledizione al contempo, e un vampiro che è diventato tale stringendo un patto con Lucifero pur di ottenere l’immortalità; personaggio dalle nuances raffinate, manipolatore egocentrico, sensuale e un po’ dandy nella sua indolenza e nella sua continua ricerca del piacere. Finalmente una storia dove il vampiro spaventa e incute terrore anche nella donna che vorrebbe amarlo ma che invece si trova combattuta fra la paura e il desiderio. E credibilmente Angelica segue il suo istinto e decide di tenersi lontana da Voss, ma forse anche un vampiro senz’anima , egoista e manovratore riesce a provare il Sentimento per eccellenza: l’amore.
Un libro che va assaporato fra azione e sentimento, dalla sensualità sottesa ma non per questo meno emozionante, dai rapporti umani -e non solo- aggrovigliati, ma intensi, una storia di vampiri decisamente di classe. La vicenda si snoda in una Londra regency che si dispiega piacevolmente come suggestivo teatro all’interno del quale si muovono gli appartenenti alla setta dei Draculia, uomini discendenti da Vlad Tepes che nell’eco di una faustiana memoria hanno ceduto volontariamente la propria anima al Lucifero in persona per ottenere l’Immortalità. Qualcuno potrà storcere il naso e affermare che alla fine non si butta via niente e la fantasia scarseggia, ma io ribatto che le considerazioni sono molteplici e affascinanti: l’Immortalità viene pagata col prezzo del sangue umano, vissuta eternamente nell’oscurità senza mai farsi accarezzare dalla luce del sole e i vampiri recano sul corpo il marchio di questo patto, lì dove Lucifero li ha toccati al momento di suggellare il patto, un segno distintivo che diventa la loro coscienza oscura, pulsante e dolorosa. L’autrice riesce a creare una tela di tormenti e sensazioni affascinante in un romanzo che ai miei occhi risulta molto d’atmosfera, dall’impostazione forse quasi un po’ vecchia maniera e dal ritmo narrativo a cui si poteva regalare un po’ più di vivacità, ma che non manca di spunti originali e che rappresenta a mio avviso una boccata di ossigeno in questo panorama sfruttato all’inverosimile, per cui io personalmente saluto con piacere un ritorno alle origini, lontano dalle narrazioni rutilanti degli ultimi tempi che abbondano fra le pagine dei libri.
@Paige79 ti capisco
@Paige79
ti capisco benissimo, sono io la prima a dire che di vampiri se ne parla un po' troppo. Però lasciami spezzare ancora una volta una lancia a favore di questa autrice, che si tiene lontana dalle mode del momento: i suoi vampiri si nutrono di sangue e temono la luce del giorno ( nonchè soffrono se compiono una buona azione) , insomma fanno il loro mestiere senza ipocrisia.
@andreina65
cara! allora ho scoperto una nuova strada : mi dedicherò al marketing strategico, visto che sono così brava a vendere la sabbia nel deserto Sei troppo forte. Un abbraccio!
Ma allora ditelo che mi
Ma allora ditelo che mi volete povera! Va bene Ele hai vinto compro anche questo...ma dico io come si fa a resistere!!!!!!!!!!!!
Riusciresti a vendermi sabbia anche nel deserto sigh!
Non sono particolarmente
Non sono particolarmente un'amante del genere vampiresco; a parte i vampiri di -teresa Medeiros e Damon Salvatore della serie tv THE VAMPIRE DIARIES, non è proprio il mio genere, mi annoiano molto, e oltretutto da qulche anno a questa parte c'è una sovraepspizione incredibile di libri che raccontano questo tipo di storie, con vampiri sempre più moderni (e difficilmente distinguibili dagli umani, tant'è che vivono pure di giorno....).
Non so quindi se leggerò questo romanzo, nonostante uanr ecensione sicuramente molto accattivante....
@Maet lo sai che i tuoi
@Maet
lo sai che i tuoi complimenti mi fanno sempre tanto piaceree mi lusingano tantissimo. Quando parlo di vampiri tu mi capisci al volo. Spero di averti consigliato bene questa volta, un abbraccio grandissimo!
@ Chiaromattino
non resistere, leggilo e fammi sapere, sono curiosa!!!!, grazie mille anche a te per i complimenti, troppo buone!
@Telenad
,non ti preoccupare, ho in serbo ancora altre cartucce per le lettrici come te che a ragione non cadono sui vampiri, come darvi torto? il bombardamento è pesante, capisco le reazioni diffidenti. Ci torneremo presto!!
@Chiara
@Elnora: tu provochi ,e io me
@Elnora: tu provochi ,e io me lo compro...uff ieri non l'ho trovato alla mia edicola,ma oggi vado in centro e lo cerco in tutte le edicole che incontro.
Chiara
Non lo so... non lo so...
Non lo so... non lo so... vacillo (forte) ma ancora non cado sui vampiri...
Telenad
@ Chiara grazie mille per i
@ Chiara
grazie mille per i complimenti! Non volevi leggere più vampiri? ah sapessi che bello il terzo di questa trilogia: Narcise è una personaggio tormentato e intenso, prorpio come la storia d'amore di cui è protagonista.
@Lener
carissima! grazie di cuore, aspetto le tue impressioni
Che magnifica
Che magnifica recensione!!!!
Brava, elnora: deicsamente questo affascinante e decadente vampiro non mi sfuggirà!
Lener
Vedo che non sono l'unica a
Vedo che non sono l'unica a richiedere un seguito sulla storia di Sebastian. Benchè fossi una fan di MaxVictoria il personaggio di Seb mi conquistò libro dopo libro e ci rimasi troppo male per quel finale...non se lo meritava
Adesso dico io,con questa bella recensione che fa venire più di una curiosità,col fatto che bene o male la Gleason l'ho amata tanto come scrittrice...le mie certezze sul fatto che non volevo più leggere di vampiri vacillano molto..'naggia a voi!
(nel frattempo esce e sta andando a comprare il libro..a no è chiuso ora..ok nel pomeriggio )
Chiara
E va bene, e va bene, vado a
E va bene, e va bene, vado a cercarlo e lo compro.
Diamine sono recensioni come questa che mi mandano sul lastrico
Ma come resistere?
Eleeeeeeee lo compro ok?
Bacio
Cris
Era ora! Finalmente si
Era ora! Finalmente si ritorna a un po' di sana tradizione sui vampiri, di cui oramai abbiamo visto le versioni più improbabili e risibili fino all'assurdità. Ovviamente visto che è consigliato da elnora, compagna di passioni vampiriche e dark, questo libro sarà mio e poi la recensione è così bella e ben scritta che non potevo resistere. Bravissima!
@Vale cara la mia Stuart
@Vale
cara la mia Stuart -addicted, spero che Voss possa piacerti, fammi sapere mi raccomando!
@elnora: Grazie per
@elnora: Grazie per l'informazione riguardante l'edizione italiana.
Ludo.
@tutte grazie per i
@tutte
grazie per i complimenti. siete troppo buone, davvero.
Ci tengo a sottolinearvi che l'edizione italiana di questo romanzo non risente di tagli, per cui godetevi la lettura e fatemi sapere se vi è piaciuto. Inoltre rimanete sintonizzate sul nostro blog perchè non abbiamo ancora finito di parlare di questa autrice , ma tutto a suo tempo.
In merito alla serie dei Gardella, non ci sono legami, però un paio di personaggi secondari dei Gardella appaiono in brevi camei nel secondo e terzo libro dei Draculia Regency e, solo per non alimentare false speranze, vi dico che purtroppo non si parla di Sebastian.
@Marina59
il primo libro dei Gardella,come molti libri che aprono una serie, è stato di riscaldamento, nel senso che i successivi sono stati davvero molto appassionanti. Questa serie dei Draculia tende un po' più al romance, rispetto alla serie dei Gardella, ma poi come sempre intervengono i gusti personali, quindi spero che questo libro possa incontrare i tuoi
@Endimione
cara! grazie, ma tu per chi tifavi? Max o Sebastian?
@Emy
grazie
anche io sono stufa di questi vampiri metropolitani, oppure così politically correct, mi piace gustarmi un vampiro con un retrogusto un po' old style. Tranquilla, io sono una che ama condividere
@Antonella
io sono convinta che se una lettrice titubante vuol provare un vampiro, la Gleason è ottima per cominciare, non è mai eccessiva ma sa essere al contempo emozionante. Fammi sapere come va a finire, un abbraccio e grazie
@Ludo e Ale
avete letto sopra vero?
@Bluefly
fammi sapere come è andata la lettura, i vampiri della Gleason sono molto eleganti!
La nostra Elnora mi ha fatto
La nostra Elnora mi ha fatto conoscere la Stuart...posso non fidarmi del suo consiglio?Da come descrive Voss è proprio il mio tipo di eroe....mi ispira assai!!!Già prenotato in edicola!
Grande Ele!Come al solito le tue recensione sono musica per le mie orecchie....
un bacio
vale
Ciao a tutte mi sono
Ciao a tutte
mi sono avvicinata al paranormale e ai vampiri e mutaforma con molta diffidenza anche perchè le prime letture che ho fatto non erano il massimo ...poi con le vostre recensioni sono andata sui libri "giusti" e adesso non li mollo più.
Aspetto questo libro ...non ho letto ancora la serie Gardella tranne il primo che non mi ha particolarmente preso.
Vediamo questo...
Bellissima recensione!!! Mi
Bellissima recensione!!! Mi piace che la Gleason sia finalmente tornata a raccontare di vampiri. La saga dei Gardella è a dir poco fantastica, poi lei sa dosase bene avventura, intrighi e romanticismo, poi crea dei personaggi maschili pazzeschi!
Endimione Birches
Dopo tanti vampiri moderni e
Dopo tanti vampiri moderni e contemporanei devo ammettere che mi mancava un po' il classico vampiro succhiasangue ambientato nel passato, meglio ancora se nel periodo regency come nella serie della Gleason. Il 28 mi fiondo in edicola a comprare "Patto col diavolo" :-)
Complimenti per la bella recensione elnora. Mi raccomando...continua a condividere con noi la "roba buona" fornita dai tuoi spacciatori ufficiali ^_^
Emy
Brava Elnora! Sai che non amo
Brava Elnora!
Sai che non amo le storie vampiresche, ma proprio come "confessavo" tempo fa, se devono essere vampiri allora che siano d.o.c., esattamente come il loro affascinante capostipite. Insomma dato che sono esseri che mi spaventano, ebbene, che lo facciano sul serio!
In questo caso quindi, potrei dar loro una chance visto che oltretutto mi parli di un'ottima ricostruzione storica che è sempre affascinante.
Intrigante il fatto che la protagonista si chiami Angelica... bel binomio davvero!
Complimenti e baci
Antonella
@Ale: Che io sappia questa
@Ale: Che io sappia questa serie non ha legami con quella dei Gardella. Anch'io vorrei leggere uno spin-off su Sebastian e la Gleason ha confidato che in tanti la chiedono... Chissà, magari prima o poi deciderà di scrivere una storia di Sebastian.
Ludo.
C'è qualche collegamento con
C'è qualche collegamento con la serie dei Gardella oppure è una serie completamente nuova? Io vorrei tanto leggere un libro su Sebastian, si sa niente se c'è in programma una serie su di lui?
Ale
Anche a me questo libro
Anche a me questo libro ispira molto. Confesso, però, che temo siano stati fatti tagli per adattarlo alla distribuzione in edicola... spero di sbagliarmi.
Grazie per l'esauriente recensione,
Ludo.
Bella recensione! Anch'io
Bella recensione! Anch'io sono tra le amanti dei vampiri vecchio stile. Mi piacciono sensuali, ambigui e succhiasangue
Infatti adoro la serie Gardella e questo "Patto col Diavolo" sembra fare proprio al caso mio. Da amante dell'urban fantasy, e soprattutto dei vampiri, mi adatto anche a queste nuove tendenze, di vampiri un po' troppo mollaccioni, ma insomma, ogni tanto sbuffo.
Quindi grazie della bella segnalazione, non lo pederò sicuramente Anzi, a dire la verità lo aspetto da parecchio. Da quando la Gleason ne aveva annunciato la pubblicazione, tempo fa.