Torna il tanto atteso "Capelli di Luna"
In occasione della ripubblicazione di CAPELLI DI LUNA di Miriam Formenti, abbiamo pensato di fare una sorpresa all'autrice e a voi lettrici chiedendo a un'amica e una scrittrice d'eccezione di presentarcelo.
TRA TUTTE COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ENTRO IL 23 OTTOBRE SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO CIASCUNA UNA COPIA OMAGGIO DI CAPELLI DI LUNA, GENTILMENTE OFFERTE DA MIRIAM FORMENTI! NON DIMENTICATE DUNQUE DI FIRMARVI CON UN NOME O UN NICK.
CAPELLI DI LUNA
Cercava vendetta, troverà l’amore
Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…
MIRIAM FORMENTI, una Scrittrice con la S maiuscola
di Mariangela Camocardi
Era la fine degli anni ‘80 quando acquistai una copia di Capelli di luna, di Miriam Formenti. Sulla quarta di copertina, con un intrigante accenno alla trama e ai suoi carismatici protagonisti, Laura Grimaldi, che all’epoca era il prestigioso direttore della collana I Romanzi, scrive: “Un’autrice italiana per una bella, italianissima storia.” Ecco, già l’aver rimarcato l’italianità della scrittrice e dell’ambientazione nel corollario di colleghe anglosassoni e di sfondi esotici, mirava a segnalare il talento narrativo della new entry e la qualità anche storica del testo. Voglio sottolineare che a I Romanzi in quei primi anni nell’arco dei 12 mesi veniva pubblicata una sola italiana rispetto alle 30 colleghe straniere proposte. Dico 30, aprendo un excursus, perché c’erano uscite collaterali in libro cartonato a un prezzo di copertina superiore. Tali pubblicazioni erano riservate ad autrici di grido famose nei loro Paesi, per esempio “Promettimi l’amore” di Lynn M. Bartlett.
Per restare a Miriam, ne fui molto contenta: avere la compagnia di un’altra italiana in un contesto dove finora ero l’unica pioniera mi fece piacere; doppiamente constatando che non usava pseudonimi. C’erano allora case editrici che imponevano il nome de plume, ma in proposito Mondadori ci lasciava libertà di scelta. Va anche detto che le firme più rinomate della narrativa inglese e USA che Laura Grimaldi importava facevano impennare all’insù, di mese in mese, il numero delle lettrici che li acquistavano con puntualità. Io stessa apprezzavo i romanzi tradotti e, avendo io esordito da poco con Nina del tricolore, la consapevolezza di appartenere a una schiera qualificata di scrittrici famose era motivo di grande orgoglio. Le autrici straniere, oltre a proporre storie di forte impatto narrativo ambientate nella Guerra di Secessione e nella selvaggia Frontiera Americana – alcuni sono indimenticabili e li conservo ancora - avevano sdoganato l’erotismo e, appunto, riscuotevano il meritato successo da parte delle lettrici italiane. Le cover, disegnate dal talentuoso Jorge Longaron sul testo del romanzo stesso, distinguevano la collana da tutte le altre presenti in edicola e anche in libreria, rendendola innovativa e originale. I Romanzi, diciamolo, si sono conquistati l’affetto delle sue estimatrici proprio grazie a tali inconfondibili peculiarità, dando tantissime soddisfazioni alla autrici medesime e alla Mondadori, in termine di vendite. Tuttavia ho sempre tifato per il made in Italy, come chiunque sa, e Miriam Formenti arrivava al momento giusto, ingrossando, si fa per dire, essendo solo noi due, la sparuta rappresentanza delle firme di casa nostra. Ritengo superfluo affermare che Capelli di luna mi entusiasmò, al punto che ogni tanto me lo rileggo. Il romanzo coinvolge e ti trascina, in un vortice di colpi di scena che non ti aspetti, a un finale in cui l’incantevole Viola Cenzi e l’affascinate, spietato capitano di ventura Francesco di Vieri si sono ormai insinuati nel cuore. Lo sfondo storico è impeccabile: Miriam ha saputo abilmente ricostruire un affresco veritiero e ben documentato di una delle Signorie italiane di maggior spicco, descrivendo con estrema competenza uno spaccato del XIV secolo privo di sbavature, evitando di appesantire il testo con ricostruzioni storiche troppo didattiche. Miriam ci proietta invece alla corte dei Visconti e nelle contrade di un tempo che fu, infestate dai briganti, ma anche nelle dimore signorili in cui la nobiltà è soltanto un paravento, poiché al di là delle mura si celano turpi, inconfessabili segreti, e sopraffazioni di ogni sorta. Naturalmente l’amore e la passione che Viola e Francesco provano vicendevolmente sono assoluti e traboccano da ogni pagina di uno tra i migliori romance che io abbia mai letto. La seconda opera di Miriam per I Romanzi fu “Un uomo da odiare”, bello anche questo come il precedente, dopodichè il silenzio.
Negli anni successivi, Capelli di luna diventò oggetto di un formidabile passaparola tra lettrici che lo hanno reso un must del romance introvabile, e Mondadori ha fatto benissimo a ripubblicarlo. Se c’è un’autrice che si è guadagnata un posto d’onore nell’albo d’ORO de I Romanzi, questa è fuor di dubbio Miriam Formenti. Per ciò che mi concerne, l’ho sempre cercata con un mio personale chi l’ha vista, proprio come fa Isn’t It Romantic? con le scrittrici scomparse dall’orizzonte delle pubblicazioni italiane. Mi ripetevo che era impossibile che un’autrice brava come Miriam avesse smesso di scrivere. Non con una vena creativa notevole come la sua. Chiedevo agli editor se ne sapevano qualcosa e nessuno era in possesso di notizie che mi fornissero un modo per scoprire che ne fosse stato di qualcuno che desideravo ritrovare e soprattutto conoscere. Chissà perché, non mi rassegnavo al fatto che non esistesse nulla che mi permettesse di risalire a lei. Poi, un paio di anni fa l’amica Roberta Ciuffi mi telefonò per comunicarmi di essere riuscita a entrare in contatto con Miriam Formenti e ne esultammo entrambe. Tramite un fitto scambio di mail fu subito amicizia, e quando ci incontrammo davanti alla Fontana di Trevi a La Vie en Rose, l’abbraccio affettuoso scaturito spontaneo tra me e lei resterà inciso nella mia, nella nostra memoria. Ho scoperto che si era staccata dal romance per dedicarsi alla novellistica, collaborando con le più importanti riviste femminili italiane, e che non immaginava che la volessimo rintracciare. Il calore che le hanno riservato le lettrici presenti a quella edizione di La Vie en Rose quando le organizzatrici ne annunciarono la presenza tra il pubblico, ha commosso Miriam, la quale è assolutamente scevra da atteggiamenti da primadonna. Sebbene abbia firmato un’enorme produzione letteraria, è disponibile con tutti come più non si potrebbe. Sono state proprio le sue fan a convincerla a tornare al romanzo storico e ne siamo tutte liete perchè se mai si debbono attribuire dei riconoscimenti professionali, lei ne è veramente degna. Non mi dilungo oltre, e chiudo ringraziando Isn’t It Romantic? per l’opportunità di contribuire a questa sorpresa fantastica riservata a un’amica come Miriam Formenti, e mi limito ad aggiungere un sincero “In bocca al lupo e avanti tutta con i tuoi romanzi".
Grazie a Miriam per le sue
Grazie a Miriam per le sue parole di amicizia, e a Rosanna per la sua stima nei nostri confronti. Siamo orgogliose di rappresentare per lei dei punti di riferimento da cui prendere esempio. Cercare di essere sempre migliori di ciò che siamo è qualcosa che faccio ancora adesso.
Grazie a Monica per avermi detto che le è piaciuto La vita che ho sognato. L'ho davvero apprezzato.
Grazie di nuovo a tutte le bloggers e le amiche di Isn't It Romantic, a Maet soprattutto.
Mariangela Camocardi
Grandi donne ,bella
Grandi donne ,bella sorpresa!!!Lo spessore umano e la professionalità non sono in vendita.Si apprendono strada facendo, con una vita di sacrifici e di prove.Me la voglio raccontare?io credo che sia così.L'anima è come il vino buono.Più invecchia,meglio diviene.Felice di essevi amica,amche mie!In bocca al lupo Miriam per questa ultima uscita! Rosanna <3
Innanzitutto mi scuso per il
Innanzitutto mi scuso per il mio post che sembra quasi gridato (carattere a in neretto) L'avevo scritto in word e poi ho scordato di sistemarlo.
@ Monica. Un complimento a Mariangela Camocardi merita sempre uno spazio.
@ Angela White, è stata un'affermazione spontanea, fatta con il cuore e, come hai potuto leggere, non sono la sola a pensarlo.
Un salutino anche a Gio, che magari sarà fortunata.
E di nuovo un abbraccio a tutte.
Miriam Formenti
E' sempre un grande piacere
E' sempre un grande piacere visitare Isn't it romantic? ed è stata una meravigliosa sorpresa trovare un bell'articolo di Mariangela dedicato alla ristampa di Capelli di luna. Ancora tanti complimenti a te, Miriam, per questo meritatissimo ORO e grazie di cuore per le parole di stima che hai avuto la gentilezza di rivolgermi (sono diventata rossa!).
Un caro saluto alle bloggers e a tutte le lettrici di Isn't!
Angela White
Non posso che essere
Non posso che essere d’accordo con la mia amica Mariangela Camocardi quando parla di un codice comportamentale che tutte dovrebbero rispettare. Aggiungo che senza scorrettezze e competitività si vive molto meglio. Fra noi, autrici di vecchia data, ci aiutiamo, ci consigliamo, ci confortiamo e, forse non lo sapete, ci scambiamo anche ricette di cucina. Me le segno persino io, che odio cucinare.
Io spero che quello che c’è fra noi possa un giorno nascere anche fra le giovani autrici che cresceranno. Per esempio, parlando fra noi di una giovane promessa come Angela White, ci siamo dette che ragazze come queste, semplici e oneste, sono quel cambio della guardia che ci aspettiamo, che auspichiamo. Il vero futuro del romance italiano sta in queste persone che lavorano onestamente a testa china sulla tastiera senza perdersi troppo in chiacchiere e tempo a cercare consensi. I consensi si trovano lavorando.
@ MAX , purtroppo la scelta di fare o non fare determinate azioni dipende solo dalla propria coscienza.
@ Giusy, commenti come il tuo li ho già sentiti. A questo punto posso consolarmi con quel pensiero.
@ Eden 76, non essere invidiosa. Sono sicura che anche tu riuscirai a partecipare a qualche evento in cui avrai modo di incontrare non solo le autrici ma anche le nostre bravissime bloggers. Scoprirai quanto sono simpatiche e alla mano.
Un bacio speciale alla mia amica Mariangela che ha fatto questa bella presentazione, un altro a Theresa, che in questi giorni sta uscendo con un noir e a Paola, in edicola con il suo romance .
Infine un abbraccio affettuoso a tutte le care amiche bloggers e a tutte le lettrici (non scrivo i nomi perché potrei scordarne qualcuna) .
Con tanto, tanto affetto.
Miriam Formenti
@Max Gentile Max,
@Max
Gentile Max, l'autrice da lei indicata ha una pagina facebook, anzi tre, un sito, un blog, così se vuole comunicarle il suo sdegno, può rivolgersi direttamente a lei.
Ovviamente non intendiamo commentare la deprecabile situazione, il nostro impegno infatti è rivolto all'elogio di un'autrice straordinaria come Miriam Formenti, e al suo encomiabile lavoro. Il resto è qualcosa che lasciamo ad altre più opportune sedi, e alla coscienza della persona coinvolta.
Lo staff
Le storie ambientate nel
Le storie ambientate nel passato mi piacciono sempre molto e apprezzo moltissimo quelle autrici che si cimentano nella storia italiana perchè è senz'altro affascinante e ricca come lo è tutto il nostro paese. Con questo spero di essere la fortunata estratta, ma se non è così andrò di certo in edicola.
Gio
C'entra niente ma...posso
C'entra niente ma...posso fare i complimenti all Sig.ra Camocardi per il suo LA VITA CHE HO SOGNATO? Delizioso! Monica
Splendida recensione di
Splendida recensione di Mariangela, ma con un romanzo scritto da Miriam penso che sia stato facile!
Miriam, meriti ogni onore che ti viene tributato, se un romanzo è bello deve essere ammesso altrimenti è ipocrisia (dopo tutto se ti copiano ci sarà un perchè ).
Il libro non l'ho ancora letto, ma lo farò presto, è in lista di lettura (ultimamente preferisco i contemporanei, colpa di Mariangela...sempre colpa sua ).
Un abbraccio a tutte voi.
Giusy Berni (Lady Akasha/Lady Ariel)
Qualcuno dovrebbe dire alla
Qualcuno dovrebbe dire alla signora Bricca che non si copia dal libro altrui e che mettere insieme 2 frasi di senso compiuto non fa di lei una scrittrice. il talento e la serietà professionale sono concetti a lei estranei.
Complimenti alla signora Formenti per il suo bellissimo romanzo!
MAX
Dopo aver letto le vostre
Dopo aver letto le vostre recensioni non vedo l'ora di leggerlo...no come certi libri che mi presta una certa nipote...!!!!Buona lettura a tutte!
Come non essere d'accordo con
Come non essere d'accordo con tutte le belle cose che sono state dette? Cara Miriam il tuo romanzo è senza dubbio uno dei più famosi, ricordo che quando entrai nella ML di Sonia, dei Romanzi Rosa, ed eravamo intorno al 2001, si parlava di Capelli di Luna e della sua misteriosa autrice finalmente è stato ristampato!
Ma in questo post bellissimo, che è stato curato da Maet e da Mariangela Camocardi, c'è ben di più di una semplice presentazione, e per questo grazie.
E grazie anche a tutte le altre autrici e amiche che sono intervenute.
Bacio
Cris
Ringraziamo Theresa Melville
Ringraziamo Theresa Melville per essere intervenuta, e aver testimoniato il suo affetto e la sua stima a Miriam Formenti.
E grazie ancora a Mariangela Camocardi, una donna e un scrittrice che non si risparmia mai per le amiche e le colleghe .
Bellissima presentazione,
Bellissima presentazione, Mariangela, e confermo che per Miriam è stata un'autentica sorpresa! Il libro è già un successo. Gli in bocca al lupo non ti servono, cara Miriam, ma un abbraccio voglio dartelo ugualmente, con tanto affetto.
terri
Ho letto poco di questa
Ho letto poco di questa autrice ma la recensione mi invoglia a leggerlo, speriamo bene!
Manuela G.
Che bello!!!!!! Leggendo i
Che bello!!!!!! Leggendo i vostri commenti mi sento un pò gelosa nel vedere che siete andate agli incontri di romanzi rosa, che conoscete le scrittrici di questi bellissimi romanzi..Sigh sigh.. Ma come non si fa ad essere invidiose? Sarò prima di tutto invidiosissima della vincitrice di questo romanzo Capelli di Luna: so che costava un accidente e finalmente hanno fatto la ristampa.. Sinceramente è più bella questa copertina; la prima sembrava che ci fosse uno dietro a tirare i capelli alla protagonista..
Eden76
E' un libro che non ho mai
E' un libro che non ho mai avuto l'occasione di leggere... mi ispira proprio! Endimione Birches
finito da poco di leggere: mi
finito da poco di leggere: mi ha letteralmente conquistata. Aspetto con ansia il suo prossimo ineditoMonica
sarebbe prprio bello avere
sarebbe prprio bello avere tra le mani una copia di un libro recensito cosi bene da tanti blog, quindi incrocio le dita e non mi resta che aspettare
Arianna Paternesi moduinne88@gmail.com
Oddio, ho scordato Theresa
Oddio, ho scordato Theresa Melville nel commento precedente! Theresa, perdono, carissima, tu sai di essere nel mio cuore, nel cuore delle altre tue colleghe ma specialmente in quello delle lettrici. Ne approfitto per farti un grande in bocca al lupo per il tuo noir "L'amore obliquo", firmato Maria Teresa Casella, che è appena uscito in e-book. Un abbraccio.
Mariangela Camocardi
lodi, lodi, e lodi a chi
lodi, lodi, e lodi a chi riesce a fare romance ambientando le storie nella nostra incantevole Italia, e soprattutto un grazie a tutte le autrici italiane che con pacata signorilità tengono alto l'onore del romance nel mondooo
Eccomi qui di nuovo a
Eccomi qui di nuovo a ringraziare doverosamente chi è intervenuto con commenti che, lo confesso, mi hanno commosso quanto Miriam. Siamo autrici della "vecchia guardia", io, lei, Roberta Ciuffi, Ornella Albanese, Maria Masella, Paola Picasso, ma esserlo non vuol dire che non stiamo al passo con i tempi. Siamo ragazze dentro e scrivere per noi siginifica non solo avere grande amore per ciò che facciamo, ma anche osservare un codice d'onore che ormai pare in via di estinzione. Un codice comportamentale e morale che ci fa nutrire rispetto e amicizia una verso le diversità dell'altra, senza scorrettezze e inutili sfoggi di competitività che, a mio parere, lasciano il tempo che trovano e possono solo danneggiare il romance e chi ne scrive. La professionalità la si dimostra con i fatti, non con i bla bla bla, e a un'autrice del livello di Miriam Formenti va riservata la considerazione dovuta a chi esercita questo mestiere da così tanto tempo da poterlo insegnare a molte delle nuove leve, dato che la vera classe non è qualcosa che si può improvvisare da un giorno all'altro. In effetti ha fatto proseliti con i libri firmati da lei. Per quanto mi riguarda, giudico un privilegio aver conservato inalterato l'apprezzamento delle lettrici, come si evince dalle belle parole che le amiche di Isn't hanno dedicato a Miriam e me. In particolare un grazie va a Antonella 2, la mia cara Andreina, Naan, Sabrina, Chiara,Lucy-one , Francesca, Katia e ancora una volta Maet, che è la più speciale di tutte.
Mariangela Camocardi
@ Andreina, troveremo qualche
@ Andreina, troveremo qualche occasione per rivederci. In otto mesi ci siamo incontrate già due volte e dicono che non c'è due senza tre. Saluterò sucuramente mia figlia per te.
@ a Paola e Francesca, care colleghe, un bacione affettuoso.
@ Tutte , blogger e lettrici: sono felice che chi ha letto 'Capelli di luna' abbia trovato la lettura gradevole. A chi non lo ha letto auguro buona e felice commozione.
Abbraccio tutte
Miriam Formenti
Complimenti a Miriam Formenti
Complimenti a Miriam Formenti per questa attesissima ristampa! (dopo tanti anni, era d'obbligo!) e grazie a Mariangela Camocardi per questa bellissima presentazione d'autore
Mariangela Camocardi con "I
Mariangela Camocardi con "I pirati del lago" e Miriam Formenti con "Un uomo da odiare" sono stati i primi libri d'amore, di autrici italiane, letti da ragazzina.
Con una simile presentazione direi che leggere "Capelli di luna" sia quasi inellutabile.
Ne approfitto per fare i complimenti a entrambe e a tutte le scrittrici, professioniste e no che sono questo blog.
Sabrina
aspettavo da tanto questa
aspettavo da tanto questa uscita non vedo l'ora di leggerlo ^__^
Grazie a Mariangela
Grazie a Mariangela Camocardi per questa splendida presentazione.
E' stata una gradevolissima sorpresa!
Mi assoccio alle tue parole, Miriam è una persona splendida, sprizza gioia da tutti i pori; trovo che sia semplicemente fantastica, sempre di buon umore, dotata di una calda e tenera umiltà che attrae le persone che non la conoscono! non pensava che le lettrici le volessero tanto bene, e che il suo Capelli di luna era un libro introvabile, che ora grazie alla ristampa molte fan potranno leggere, io ho già il libro, l'orginale autografato da MIriam quando ci siamo viste marzo!!!!!!!!
Devo dire che le autrici italiane sono tutte semplici, non si vantano x nulla e sono molto disponibili con le loro lettrici.
Spero di rivedere tutte le autrici italiane alla vie en rose, e passare il tempo insieme...credetemi sono tutte fantastiche, ancora grazie a Mariangela.
Un abbraccio a tutte
ps
Miriam salutami le tua simpaticissima figlia, spero di rivederla l'anno prossimo!
Care amiche, sono davvero
Care amiche, sono davvero felice dei vostri commenti. A chi ha chiesto un inedito, prometto che arriverà, sempre che all'editore piaccia, ovviamente.
Come ho detto nel mio primo commento, questa mattina ho provato una grande emozione trovando la presentazione di Mariangela Camocardi.
Io e Mariangela ci scriviamo e ci sentiamo al telefono quasi ogni giorno, eppure se n'é stata muta come un pesce per farmi la sorpresa.
Grazie Mariangela. Come me, credo che anche le amiche abbiano sentito l'affetto che traspare dalle tue parole.
Ho sempre pensato che le amiche vere sono poche. Ci sono quelle che ci portiamo dietro dall'infanzia e quelle che invece troviamo all'improvviso, come io ho trovato te, Mariangela, e che resteranno per sempre.
Ancora un grazie a Maet e alle amiche del blog che hanno organizzato la sorpresa e un bacione a tutte le lettrici che sono intervenute.
Miriam Formenti
Leggo poco le autrici
Leggo poco le autrici italiane, ed avevo deciso di non acquistare questo libro, anche perchè mi commuovo facilmente per conto mio.
Ma questa presentazione mi ha convinta. Non può mancare alla mia collezione.
Grazie alla signora Camocardi.
Annamaria
Ultimamente non compro i
Ultimamente non compro i romanzi in edicola perchè passo a leggerli in lingua originale, ma questo essendo italiano dovrò proprio prenderlo! =) e almeno qualche volta la lingua originale è la nostra!!!!!! che bello!!!!! Eleonora!
Ero indecisa se acquistarlo,
Ero indecisa se acquistarlo, principalemnte perché non amo i medievali... ora sono tentata... se lo vinco bene, altrimenti passo in edicola!
Laura
Congratulazioni a Miriam per
Congratulazioni a Miriam per la riedizione di un romanzo storico che ha "fatto la storia" del genere e che ha ancora molto da dare alle sue appassionate, e a Mariangela Camocardi per la sua splendida, "golosa" presentazione!!!
Francesca Baldacci
Libro scritto davvero in modo
Libro scritto davvero in modo magistrale!
Complimenti e inbocca al lupo a Miriam Formenti!
LIbera
lo sto leggendo proprio in
lo sto leggendo proprio in questi giorni,mi mancano davvero poche pagine penso di finirlo tra oggi e domani.
Mi sta piacendo tantissimo,mi sta facendo piangere come una matta e mi sta emozionando e quindi rinnovo i miei più sinceri complimenti a Miriam Formenti per questa storia splendida.
E complimenti a Mariangela Camocardi per il bel post dedicato.
Chiara
Ho letto e apprezzato
Ho letto e apprezzato "Isabella per sempre", quindi mi piacerebbe leggere altri romanzi di Miriam Formenti.
La trama di "Capelli di luna" mi attira, perchè amo le storie che iniziano con la ricerca di vendetta e terminano con il coronamento di un grande amore :)
Emy
Che bellissima
Che bellissima presentazione!! Questo libro mi aveva già convinto dalla trama e dopo aver letto le parole di Mariangela Camocardi ne sono ancora sono ancora più affascinata. Tantissimi complimenti!!
Nikka26
Complimenti alla signora
Complimenti alla signora Camocardi per la bellissima presentazione!
Non ho ancora acquistato questo libro...a questo punto aspetto, non si sa mai!
Ho letto commenti contrastanti sul romanzo, c'è chi lo adora, chi dice che sia troppo "forte", quasi angosciante, ma tutte indistintamente concordano sul fatto che sia scritto in modo magistrale.
Questa disparità di commenti e la certezza che comunque sia una "bella" lettura mi attira molto....se non avrò la fortuna di vincerlo me lo procurerò senza dubbio in altro modo...
Lucy-one
La presentazione di un libro
La presentazione di un libro che ha fatto la storia del romance italiano, richiedeva sicuramente una "penna" speciale. Chi meglio di Mariangela Camocardi, collega ed amica di Miriam Formenti fin dagli inizi della sua carriera, poteva regalarci quest'emozione?
Come blogger e come lettrice mi sono commossa leggendo l'intervento di Mariangela Camocardi: sono parole che rivelano un grande amore per la scrittura in genere e per il romance italiano in particolare, oltre ad essere una testimonianza di amicizia, stima ed affetto nei confronti di Miriam Formenti.
Ringrazio di cuoreentrambe le bravissime autrici e la nostra cara Maet.
Antonella
Dopo questa bellissima
Dopo questa bellissima presentazione non si può non resistere alla tentazione di leggere questo libro.
Mi incuriosice anche il periodo storico e la trama, non vedo l'ora di leggerlo.
Katia
Un grazie anche a Paola
Un grazie anche a Paola Picasso, per essere passata a commentare, Miriam ne sarà felice.
@Miriam Formenti Grazie a te
@Miriam Formenti
Grazie a te Miriam, siamo contente che la sorpresa ti sia piaciuta!
Avere la stima delle colleghe oltre che delle lettrici penso sia una grande soddisfazione .
@Veronica Bennet
Hai visto Vero? Per oggi abbiamo avuto una "blogger ospite" molto speciale ...
@Mariangela Camocardi
Un grazie particolare per le gentili parole rivolte a me e al blog e per la presentazione così bella. E' stato ed è un piacere collaborare con una capo redattrice come te, anche per una piccola "cospirazione" del genere, come vedi la sorpresa è venuta bene !
Io sono una delle fortunate
Io sono una delle fortunate fan che ha potuto salutare la sig.ra Formenti alla vie en rose di quest'anno ed è stato un piacere... quando poi ha parlato del suo racconto nella raccolta 'Amori sull'ali dorate' è stata dolcissima e mi sono emoziionata io!
Ristampano 'Capelli di luna' ma non so se lo comprerò... perchè io ho l'ORIGINALE!!!!!! Ebbene sì, qualche anno fa, dopo mesi e mesi di rovistamenti in tutti i mercatini e i negozi di libri usati lo trovai e fra l'altro in condizioni perfette, e adesso è là, nella libreria, in coppia con 'Un uomo da odiare' uno dei primi romance Mondadori che ho letto e... adorato!
bye bye da TELENAD
MI è piaciuto molto Isabella
MI è piaciuto molto Isabella per sempre, e mi piacerebbe leggere questo libro. Niki
Sono felice di questa
Sono felice di questa riedizione di un classico del romance, con una copertina splendida aggiungerei. Complimenti
a Miriam Formenti di cui attendo un inedito, a Mariangela Camocardi per questa presentazione molto sentita e a voi ragazze del blog per il lavoro che fate.
Francesca
Ciao per prima cosa
Ciao per prima cosa l'asciatemi dire che la copertina e veramente bella, e dato che non ho letto la prima edizione non vedo l'ora di leggere la ristampa di "capelli di luna".
Fulvia
Ciao dolce e
Ciao dolce e tanto cara Veronica, grazie. Quando c'è di mezzo il cuore e l'impegno a rendere onore al nerito a chi merita davvero - e Miriam indubbiamente stramerita - sono sempre in prima linea. Cospiratori d'eccezione Maet, io e isn't. Un affettuoso abbraccio anche a te e speriamo di riabbracciarci presto.
Mariangela Camocardi
Anche per me è stata una
Anche per me è stata una sorpresa trovare Mariangela nelle vesti di blogger! Certo che ti riesce proprio bene sai .
Che bella presentazione anche se, pur non avendo "ancora" letto il romanzo capisco che non ne ha bisogno. L'entusiasmo e i commenti positivi che ho letto in rete parlano da soli.
La trama mi piace molto e sulla cover c'è il mio pseudo-marito perciò un connubbio perfetto per l'acquisto.
Sono veramente curiosa di leggerlo!
Intanto congratulazioni di tutto cuore e un grande abbraccio a Mariangela.
Che sorpresa sarebbe stata se
Che sorpresa sarebbe stata se te lo avessi detto, Miriam? Sono contenta che ti è piaciuta, quindi doppia soddisfazione per isn't, per Maet e per la sottoscritta. Approfitto del commento per ringraziare appunto isn't che mi ha dato l'oppportunità di ribadire a un'amica e collega come Miriam stima e affetto, ma soprattutto dico grazie a Maet, con cui ho collaborato e collaboro anche in ambito Romance Magazine, per le belle parole espresse nei confronti di Miriam e miei. Un cordiale saluto a tutte voi.
Mariangela Camocardi
Di solito accendo il
Di solito accendo il computer in tarda mattinata e, lo ammetto, mi sono commossa. Io e Mariangela Camocardi siamo amiche, ma non mi aveva detto che sarebbe stata lei a fare questa presentazione. Una sorpresa stupenda.
Ti ringrazio, Mariangela, per le bellissime parole che hai scritto, così come ringrazio le care amiche di questo blog che mi hanno dato spazio.
Un abbraccio affettuoso a tutte.
Miriam Formenti