Untitled
INTERVISTA A MARCELLA MECIANI - DIRETTORE EDITORIALE MONDOLIBRI
E' con molto piacere che oggi ospitiamo nel nostro salottino una persona molto speciale, ovvero Marcella Meciani, (fotografia di Daniela Zedda) Direttore Editoriale Mondolibri, colei che con pazienza infinita cerca di rispondere alle richieste delle socie Mondolibri.
Le lettrici dei libri originali Euroclub sono alquanto esigenti nelle loro richieste, e sono molto attente a ciò che appare nel panorama internazionale del romance e della letteratura femminile in generale. Inoltre i libri editi dalla Mondolibri sono molto apprezzati per la cura delle traduzioni, e per il formato in hard cover.
Ho conosciuto personalmente Marcella Meciani, e sono felice di affermare che è una persona disponibile, cortese e sopratutto attenta alle opinioni e alle richieste delle sue lettrici, ed è anche colei che ha permesso che si realizzasse quello che era il sogno di molte di noi, ovvero portare in Italia la favolosa saga de “La confraternita del pugnale nero” di J.R.Ward.
Se avete delle domande da fare, non esitate a chiedere, Marcella Meciani è molto impegnata ma risponderà appena possibile a tutte noi, intanto vi diamo un assaggino sulle anteprime dei prossimi libri... mi raccomando non svenite!!!
1. Mondolibri pubblica libri di ogni genere, ed è stata da sempre un punto di riferimento importante per le lettrici di romance, da qualche anno tuttavia si nota una progressiva diminuzione dei titoli tradotti.
Che genere di percentuale rappresenta, ad oggi, il genere romance nella totalità delle vostre uscite? Come mai, rispetto per esempio a una decina di anni fa - 25 titoli storici e contemporanei nel 1999 e 24 nel 2000 - avete drasticamente dimezzato la pubblicazione di questo genere?
Innanzitutto grazie per avermi dati l’opportunità di dialogare con voi. Il contatto diretto con le lettrici e le socie è per noi molto importante. Entrando nel merito della domanda, rispetto agli anni ’90 ora preferiamo pubblicare qualche titolo in meno per seguirlo meglio. E in effetti i risultati si vedono.
2. Qual è il "ritratto ideale" che vi siete fatti della lettrice di romance, ovvero: cosa preferisce leggere, in termini di tipologie di libri, ambientazione, livello di sensualità? è cambiato questo ritratto nel corso degli anni? se sì, come?
Le nostre lettrici hanno una predilezione che non è cambiata nel corso del tempo: le storie romantiche. Detto questo, i temi preferiti sono un ambientazione storica europea, una trama articolata ricca di passione e conflitti, una sensualità sempre presente ma non esagerata. Anche nel romance ci sono poi delle mode, argomenti che improvvisamente piacciono a tutte: è successo in passato alle storie ambientate nel mondo dei pirati o nel Far West, oggi alle saghe paranormali. Noi cerchiamo sempre di intercettare i gusti delle nostre lettrici.
3. La vostra politica aziendale non prevede ristampe. Questo è quello che le lettrici si sentono rispondere quando viene richiesta la ristampa di un libro.
L‘Italia è spesso in coda agli altri paesi come percentuale di lettura, non crede che questo possa essere influenzato anche da decisioni editoriali di questo tipo?
Pensa che la Mondolibri potrà rivedere la sua posizione in futuro, almeno per quei libri che le lettrici chiedono a gran voce e che risultano introvabili sul mercato (titoli ad esempio di Judith McNaught, Madeline Baker, Kathleen McGregor) ?
Vorrei fare chiarezza: in realtà noi ristampiamo, anche più volte, per rispondere alle richieste dei lettori. Teniamo in vita un libro finché la domanda non si esaurisce e il libro non vende più. Quello a cui voi vi riferite è il fatto che noi non pubblichiamo l’edizione tascabile, il che significa che una volta esaurita l’edizione cartonata il libro esce dal catalogo (e diventa reperibile solo in biblioteca o su eBay, dove abbiamo visto nostri titoli in asta a quotazioni molto alte). È una precisa strategia editoriale, come altre che ci caratterizzano: ad esempio il fatto che pubblichiamo sempre i romanzi in versione integrale e in edizione cartonata con sovracoperta. Le nostre lettrici lo sanno: se desiderano leggere uno dei nostri romanzi non si lasciano sfuggire l’occasione e colgono l’attimo. Diverso e molto più complesso è il discorso della percentuale di lettura. L’editoria è un mercato di offerta, non di domanda: questo vale in Italia come in tutti gli altri paesi europei e nordamericani. L’offerta dell’editoria italiana è ampia ed eccellente e non ha nulla da invidiare a quella della scena internazionale. Il tema della richiesta di lettura riguarda piuttosto l’istruzione: ma qui il discorso si amplia davvero troppo
4. Con la nascita dei numerosi blog dedicati al romance, il rapporto editore e lettore è cambiato, c'è più comunicazione, molti editori infatti - Delos, Fanucci, Zorro, Fazi solo per citarne alcuni - stanno rispondendo, in qualche modo, alle richieste delle lettrici per quanto riguarda i generi che stanno spopolando, come il paranormale e l'urban fantasy. La Mondolibri continuerà a cavalcare l'onda del successo di J.R. Ward? Avete preso in considerazione altre autrici del genere?
Conosciamo i gusti delle nostre lettrici e sentiamo nei confronti di chi ci segue fedelmente da anni il dovere di arricchire il catalogo senza snaturare la qualità della nostra offerta. In parole povere, innovare senza stravolgere. Quando il fenomeno del paranormale stava esplodendo negli Stati Uniti ma non era ancora arrivato da noi abbiamo deciso di puntare al meglio scegliendo la serie La Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward. Si è rivelata una scelta azzeccata: le nostre lettrici ci hanno seguito con entusiasmo, J.R. Ward è cresciuta fino ad arrivare al secondo posto della prestigiosa classifica del New York Times e abbiamo avuto anche la soddisfazione di vendere a Rizzoli, dopo un’accanita asta tra editori italiani, i diritti di ripubblicazione. A marzo esce il quarto titolo della serie, Lover Revealed - un amore violato, mentre Rizzoli pubblicherà in primavera Dark Lover con il titolo Il risveglio. Ancora una bella notizia per le fan più appassionate che sanno che J.R. Ward ha iniziato una nuova serie chiamata Fallen Angels: pubblicheremo a giugno il primo titolo.
5. Per quanto riguarda il romance, soprattutto ad ambientazione storica, nell'arco degli anni avete pubblicato molti romanzi, tuttavia è capitato che venisse preso in considerazione un solo titolo di una saga, oppure che una saga fosse pubblicata incompleta o senza seguire l'ordine di lettura.
Questo è il caso di bravissime scrittrici come Danelle Harmon, Stella Cameron, Elizabeth Elliot, Karen Marie Moning, che non sono più state pubblicate. C'è la possibilità che Mondolibri riprenda le saghe abbandonate?
Con quale criterio decidete se continuare o meno a pubblicare una determinata autrice?
Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un lavoro capillare per completare alcune delle serie più importanti, anche grazie anche alle vostre segnalazioni e petizioni on-line. Di recente ne abbiamo completate due di un’autrice molto amata: Elizabeth Lowell. Con la recente pubblicazione di Amore travolgente (Forbidden) abbiamo terminato la serie medievale, e con Romantico inganno (Only His) e Tua per sempre (Only You) abbiamo concluso la serie “Only”. Precedentemente avevamo pubblicato quattro inediti di un’altra autrice molto amata. Julie Garwood. Come vedete, siamo attenti alle vostre segnalazioni.
6. Prevedete inoltre in futuro di riprendere a pubblicare anche romance ad ambientazione contemporanea e romantic suspense? Ad esempio autrici quali Linda Howard, Julie Garwood, Heather Graham, Anne Stuart ?
Il criterio con cui selezioniamo i titoli è solo e sempre uno: i gusti delle nostre lettrici. Negli anni passati abbiamo fatto incursioni in questi due generi, ma con scarsissimi risultati. In particolare il romantic suspense non ha mai goduto di grande fortuna in Italia, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti dove invece è quasi un fatto naturale che le autrici di romance di maggior successo passino alla sua declinazione suspenseful.
7. Sempre a proposito di autrici, qual è la vostra posizione relativamente alle scrittrici italiane di romance?
Qualche tempo fa, a questo proposito lei ha affermato che i vostri criteri di scelta riguardano la qualità e l'efficacia della trama, non la nazionalità dell'autrice, e che per il futuro ci sarebbero state delle innovazioni. Può anticiparci qualcosa in merito?
Siamo più che disponibili a pubblicare autrici italiane e stiamo lavorando in questo senso, anche se è ancora presto per fare anticipazioni.
8. Se dovesse dare un consiglio ad un'autrice che volesse sottoporvi il suo manoscritto, quale sarebbe? Attualmente state ricevendo molti manoscritti in visione?
Andate in libreria e in edicola e approfondite qual è la casa editrice più adatta al libro che avete scritto: non tutti gli editori sono uguali ed è inutile mandare un romanzo contemporaneo a chi non ne pubblica. Inoltre sconsiglio caldamente di mandare il vostro lavoro in visione “per farvi dare un parere”: chi lavora in editoria è pagato per trovare buoni libri, non per dare indicazioni ad aspiranti autori. Fidatevi del vostro istinto più che del giudizio di amici e conoscenti (che vi diranno sempre che avete scritto un capolavoro): sottoponete il vostro manoscritto a un editore solo quando siete sicure che sia perfetto. Anzi: lasciatelo riposare per quattro o cinque mesi e poi rileggetelo: solo se anche adesso vi sembra irresistibile inviatelo. Altrimenti tornate al computer!
9. Infine, ci piacerebbe sapere come la Mondolibri si pone di fronte al nascente mercato degli e-book: quali sono le vostre considerazioni in merito e, secondo le vostre previsioni, come potrebbe evolversi il mercato dell'editoria elettronica negli anni a venire?
L’opinione condivisa da quegli operatori del settore, in Italia e all’estero, che secondo me sono con i piedi per terra, è che si può ancora dire molto poco sul futuro del libro elettronico, almeno per come è concepito oggi e rispetto al pubblico di oggi. I lettori dei libri tradizionali, cartacei e soprattutto con una narrazione lineare, stanno invecchiando rapidamente; al tempo stesso non sappiamo cosa potrà significare la parola “lettura” per un pubblico di giovani abituato a leggere e scrivere contemporaneamente sui social network e sui social media, su internet, sui telefonini ecc. Stiamo vedendo la nascita di un fenomeno e tutte le coordinate ce lo indicano come un fenomeno epocale, ma è veramente impossibile azzardare previsioni su dimensioni e sviluppi. Di certo il romance negli Stati Uniti è stato il genere che ha avuto un successo immediato su Kindle e ancor più sull’iPhone e su altri lettori portatili. Questo dipende probabilmente dalla convergenza di varie caratteristiche del romance: una tipologia di testo di lettura più rapida di altri romanzi; una comunità di lettrici molto viva e la naturale inclinazione delle giovani lettrici per la tecnologia, specie gli smartphone. Ma anche su questo bisognerebbe lasciar passare almeno un anno prima di poter fare delle considerazioni realistiche. Oggi siamo in piena euforia per il mondo digitale; un mondo che sta cambiando di giorno in giorno.
grazie Marcella!
amabile signora Meciani, coem
amabile signora Meciani,
coem si fa a proporre il testo inedito di un romanzo alla mondolibri?
cordialità,
carlo
Grazie ancora da parte di
Grazie ancora da parte di Isn't It Romantic? a Marcella Meciani per la squisita disponibilità nel partecipare a questo salottino e per aver ascoltato e risposto alle domande delle lettrici. Speriamo di averla ancora nostra ospite in un prossimo futuro (magari con qualche succulenta notizia per le fans del romantic suspense ? ;-).
Grazie sig.ra Meciani per le
Grazie sig.ra Meciani per le sue risposte sulla Pierce e soprattutto sulla Mason.
Sicuramente mi metterò in avanscoperta alla libreria Mondadori, per recuperare, appena usciranno i loro romanzi di completamento serie (specie quello della Mason!!!).
La Ward che è una delle mie scrittrici da imolare a icona indiscussa del paranormale, è già nelle mie mani con la storia di Buch che sperò mi risollevi un pò il morale. Perchè nel precedente Lover Awakened ci sono stati tanti eventi drammatici e il libro mi ha talmente emozionata (a tal punto che ho pianto) che ho smesso per un bel pò di leggere libri ed è l'unico della serie che non sono riuscita a rileggere.
Grazie comunque per aver deciso di pubblicare questa splendida serie.
Un punto in più a vostro favore.
Un salutone
Pussy
Un Grazie alla Sig.ra Meciani
Un Grazie alla Sig.ra Meciani per l'intervista e le risposte,io sono socia da un pò di anni e visto che apprezzo solo i Romanzi Storici di qualunque genere ma ambientati magari nel west o naturalmente in europa Inghilterra, per quello che mi riguarda vorrei che in futuro manteneste la pubblicazione di due inediti naturalmente negli originali club e anche se non fa parte dei vostri progetti magari alcuni romanzi particolarmente apprezzati nelle uscite passate , ho notato che ora includete nel medesimo spazio anche romanzi contemporanei paranormali e precisamente tutta la serie della J.R.Ward che sono molto apprezzati ,a me personalmente non interessano ma e giusto ci mancherebbe bisogna cercare di accontentare tutti,ma senza togliere spazio agli Storici ma eventualmente aggiungere più titoli di entrambi i generi per dare sempre più scelta, ancora un grazie per pubblicarli in versione integrale per me la cosa più importante.Le Auguro un Buon Lavoro.. Saluti.. Nicoletta
Gentile Signore Meciani,
Gentile Signore Meciani, grazie per la sua risposta riguardo ad altre autrici contemporanee. Pero' non ha risposto alla mia domanda di possibilita' di lavoro in Italia nel campo delle Case Editrici. Potrebbe perfavore darmi qualche suggerimento.
Aspetto con ansia una sua risposta e grazie per la sua gentile disponiblita'.
Bye Katia
Gentile Sig.ra Meciani grazie
Gentile Sig.ra Meciani grazie per la sua disponibilità.
Sono socia dal 96 quando Mondolibri si chiamava ancora Euroclub e la mia impressione è che comunque nel corso di questi anni i contemporanei e romantic suspance si siano ridotti all'osso, dando spazio ad altri generi.Credo che la casa editrice potrebbe fare ancora dei tentativi per quanto riguarda scrittrici del calibro della Howard, Stuart ,Graham e altre. Le posso assicurare che nell'usato c'è la caccia ai loro testi, a conferma di quanto queste scrittrici siano seguite e apprezzate. Senza stravolgere la Vs. scelta editoriale, introdurre in ogni catalogo un libro di una delle scrittrici richieste a gran voce, potrebbe riservarVi anche delle sorprese... in termini di vendita!!!
Cordiali saluti
PATTY
ciao a tutte!!! in fatto
ciao a tutte!!!
in fatto di ristampe sono delusa che alla fine ha detto che non ne faranno anche se vedono i prezzi orbitanti sull'usato..
spero che come stanno pubblicando la saga dei malory della lindsey su cui anni fa avevo messo l'anima in pace per leggerla spero con TUTTO IL CUORE che pubblichino e ripubblichino i romanzi di JUDITH MCNAUGHT sia storici che contemporanei. l'adoro davvero!!!! spero molte la pensino come me! un abbraccio a tutte
@ tutte @ Pussy: la saga
@ tutte
@ Pussy: la saga della Pierce verrà conclusa. Il libro di Connie Mason in uscita, VOLUTTÀ E SENTIMENTO (A touch so wicked), conclude la serie A taste of Sin (i precedenti sono BUGIE E TENTAZIONI e DESIDERIO E SCANDALO).
@Eleonora
Trovo che il mio sia un lavoro bellissimo e molto gratificante: avere a che fare con libri e persone è la cosa che amo di più.
@ tutte:
1) tempi delle uscite di J.R. Ward: vorrei far notare che mentre l’editore americano - dato il successo e il successivo passaggio alla pubblicazione in cartonato - ha rallentato le uscite della vostra beniamina, noi le abbiamo aumentate.
2) urban fantasy: per ora non abbiamo in programma titoli di questo genere, perché le nostre lettrici prediligono romanzi il cui il motore della narrazione è la passione, mentre troppo spesso nell’urban fantasy l’azione prende il sopravvento sui sentimenti.
3) romantic suspense. Vi vedo scatenate nel perorare questo genere. Purtroppo numeri alla mano tutti i titoli di romantic suspense che abbiamo pubblicato finora sono stati dei flop, e così anche è successo nelle mie precedenti esperienze in altre case editrici. Vedendo la passione con cui lo caldeggiate direi che ha poche fan ma estremamente agguerrite! Entrando nel merito del romance in USA; ci sono certamente delle disparità tra il mercato italiano e quello americano, ma non dimentichiamo che il bacino di utenza nostrano è di 60 milioni di persone (di cui più del 40% non legge nemmeno un libro all’anno), mentre gli editori statunitensi hanno un pubblico potenziale di 300 milioni di persone senza contare il Canada e le esportazioni. Un mercato delle dimensioni del nostro penalizza le nicchie di mercato, come lo stesso romance – figuratevi quindi una sottocategoria come la romantic suspense. L’editoria italiana ha una qualità altissima e una ricchissima varietà nella proposta, a livello dei più importanti mercati internazionali – ma naturalmente si muove su un diverso tavolo di gioco.
In conclusione, per quel che riguarda il futuro di questo tema a cui tanto tenete, mai dire mai.
4) il catalogo (quello che chiamate ristampe). Anche questo è un tema complesso che necessiterebbe una risposta ben più articolata di quella possibile in questa sede. Provo a sintetizzare. Le case editrici sono un po’ come le piante: ognuna cresce formandosi un’identità dalla propria storia, su cui man mano germogliano nuovi rami, a volte in direzioni imprevedibili. Il club ha una strategia editoriale cosiddetta di front-list, ovvero siamo un circuito di novità, e non di riproposta. Proprio perché ci rivolgiamo a un pubblico selezionato, cioè le persone che si sono associate, abbiamo il dovere di proporre loro sempre nuovi titoli. Questo è vero non solo per l’Italia, ma per la grande maggioranza dei club del libro internazionali. Ci spiace per chi è a caccia di titoli del passato, per fortuna ora con internet è più facile rintracciarli.
5) suggerimenti delle lettrici: senza bisogno di sondaggi, frequentiamo i blog e vagliamo le proposte di autrici più caldeggiate. Come avete già potuto riscontrare.
Con questo vi saluto, vi ringrazio per il vostro entusiasmo e la vostra accoglienza e vi auguro buone letture
Marcella Meciani.
@ Anna # 29 Mi accodo
@ Anna # 29
Mi accodo anch'io ad Anna nelle traduzioni trovo molti errori grammaticali. I più evidenti anche come numero li ho trovati in una sensuale vendetta della Garwood, ma almeno un paio li ho trovati sempre nelle ultime traduzioni (Garwood, Lowell...)
Teresa
Buonasera Sig.ra Meciani, è
Buonasera Sig.ra Meciani,
è un grande piacere poter parlare con lei, spesso infatti tentiamo di "aprire un canale" con voi, scrivendovi delle mail ed ahimè riceviamo sempre la stessa risposta
"Siamo grati della sua segnalazione, la terremo in considerazione"
Un pò deludente no ? Viene la tentazione di smettere di farlo. A questo punto la mia domanda è : se è vero che selezionate un romance tenendo in considerazione i gusti delle persone, perchè questa domanda non la ponete su internet, direttamente ai lettori, facendo un concorso diviso per settori ? Internet è troppo all'avanguardia ? Bè allora perchè non lo chiedete ai vostri soci quando comprano un libro ? Qualcosa del tipo :
"Cosa le piacerebbe trovare il mese prossimo nel nostro negozio ?"
Vede, insisto su questo "legame" tra lettore ed editore perchè ho la sensazione che sia praticamente inesistente e vi limitiate a "scorrere sui soliti binari". La Ward infatti è uscita ma solo dopo il grande successo di TWILIGHT. Una strada sicura che tutti al monento stanno percorrendo.....
Proprio per questa sensazione, quando gironzoliamo nel negozio Mondolibri "di fiducia" le mie amiche ed io "sponsoriziamo" alle socie i libri che ci piacciono di più, raccontando i pezzi più divertenti ed eccitanti del romanzo e tutte le volte che vediamo lo sguardo della ragazza a cui stiamo parlando "accendersi" mentre allunga la mano per prendere il libro ed avviarsi alla cassa, bè per noi è una grande vittoria perchè abbiamo la sensazione che cosi' facendo voi capirete ciò che piace veramente, da ciò che forse è un pò "vecchio e comodo".
Che dire , anch'io sono molto dubbiosa, come Maria Rosa nel post 21....
Ancora grazie per avermci dedicato un pò del suo tempo prezioso.
Saluti
Cristiana
Buona sera, Sig.ra Meciani,
Buona sera, Sig.ra Meciani, sono contenta di risentirla dopo aver avuto il piacere di conoscerla di persona alla scorsa edizione de "La vie en Rose" a Milano.
Vorrei spezzare la mia personale lancia in favore dei romantic suspance perchè anche io ne sono una grande fan - pur amando in ugual maniera i regency di Geogette Heyer o le commedie romantiche di Johanna Lindsey - e soprattutto perchè penso che se esiste una casa editrice a cui si potrebbero chiedere con una certa speranza di successo, questa è proprio Mondolibri.
A differenza di altre eccellenti case editrici nostrane che pubblicano collane legate ad un solo genere o che provengono da un "bacino" di autrici dal quale si possono discostare a fatica, la Mondolibri ha sempre dimostrato di poter pubblicare una notevole varietà di generi romance, proposti senza dover far caso alla casa editrice statunitense a cui facevano parte le autrici degli stessi.
Inoltre, immagino che le vostre tirature siano più limitate rispetto a quelle di altri editori - essendo un'esclusiva per i membri del vostro club - e quindi sia più facile per voi raggiungere il pareggio anche con titoli che non raggiungono il successo di quelli della Ward.
Ad ogni modo, c'è da dire che gli Originali Club sono stati il motivo per cui io mi sono iscritta ad Euroclub quasi 15 anni fa e mi piace pensare che possa tornare ad essere il motivo per cui potrei riscrivermi a breve: la sola saga della Ward, però, non basta per convincermi. :)
Battute a parte, la ringrazio per l'attenzione e la saluro calorosamente,
Sonia (Ainos)
www.yadirs.net/romanzirosahomage
Appoggio totalmente Linda
Appoggio totalmente Linda Howard (certi suoi titoli - letti in originale, aimé) sono bellissimi *_* e li comprerei ad occhi chiusi!
Torno sul problema del
Torno sul problema del romantic suspense. Sono d'accordo con quello che ha scritto March Rose.
Credo che il problema non sia che alle lettrici italiane non piace, ma piuttosto che le lettrici italiane non sanno che esiste.
Tutte ci siamo imbattute almeno una volta nella vita in un classico romanzo rosa da edicola e quindi sappiamo che esistono romanzi rosa storici e contemporanei.
Ma quante di noi, senza questo blog e pochi altri, avrebbero potuto immaginare l'esistenza di romanzi in cui il rosa si unisce al paranormale o al thriller? Per anni ho frequentato biblioteche e librerie senza sapere nulla dei paranormal romance e dei romantic suspense!
Credo che l'esperienza di Twilight sia illuminante perché all'imporvviso è emerso un genere nuovo (almeno in Italia) di cui la gente ignorava l'esistenza.
Forse il problema vero è che il genere romantic suspense è poco pubblicizzato e poco pubblicato. Ne è prova il semplice fatto che chi lo ha provato lo ha amato e che le poche fortunate che possiedono libri preziosi come Buio di Anne Stuart se li tengono stretti!
Laura
@ tutte Ragazze vi
@ tutte
Ragazze vi ringrazio tanto dei complimenti !
ma questa intervista è un lavoro di squadra
tutte per una una per tutte! ^_^
Io sono d'accordo con Laura e
Io sono d'accordo con Laura e Veronica, mi piacerebbe poter leggere un po' più di western, che io adoro.
Un tempo Mondolibri (quando si chiamava ancora Euroclub) ne pubblicava un discreto numero, ma adesso sono quasi scomparsi.
E' un vero peccato perché secondo me sarebbero accolti bene dalle lettrici. Ringrazio la signora Meciani per questa intervista e per averci dedicato un po' del suo tempo.
Sono Raffaella, CONCORDO
Sono Raffaella, CONCORDO TOTALMENTE su cio che hanno scritto SUSA e MARCHROSE; Infatti, io non sono mai stata appassinata al genere storico, proprio perche ho conosciuto autrici che pubblicano romantic suspence, che ho inziato a leggere anche altre serie ( vedi. Storico o vampiresco).
E stata semplice curiosita!!
Vorrei farLe un'ultima considerazione: visto che tenete "conto" la tendenza Americana ( se ho letto bene...) perche non prendete in considerazione di pubblicare "contemporaneamente" in edizione economica e quella classica?
Non vorrei sembrarle presuntuosa, ma sinceramente non capisco perche in Italia non sia possibile e bisogna aspettare un anno per poter "risparmiare"...non pensate che proteste vendere di piu??
Abbia pazienza...ma vista l'opportunita ci stiamo scatenando con le richieste.
Grazie
Raffaella
Grazie della gentile
Grazie della gentile risposta.
Ho segnalato il problema degli errori con delle mail a Euroclub, trovo strano che nessun tipo di comunicazione sia giunta all’ufficio competente, come Euroclub stesso ha specificato nelle sue risposte. Piccoli errori sono ben tollerati ma nelle edizioni di pregio e non economiche degli originali club, con tutto il rispetto dovuto per chi vi lavora, non sono giustificabili errori simili (come le h mancanti!); cercherò di essere più precisa se può essere d’aiuto, l’ultimo che ricordo in tal senso è uno di Julie Garwood.
Per quanto riguarda l’opportunità di acquisto anche ai non associati, essendo socia da anni, non sono d’accordo: che senso ha la mia associazione se tutti possono usufruire dei miei stessi vantaggi? Mi sono quasi sentita ‘tradita’ quando ho scoperto che tre originali club prima dell’uscita in catalogo, sono stati proposti con offerta vantaggiosa ai non soci! Non lo trovo giusto e corretto nei confronti del socio.
Per la tipologia dei romance, non amo affatto il paranormale ma sono convinta per una ampia gamma di scelta (dal classico medievale, al west e così via) per accontentare i vari tipi di gusti dei tanti soci.
Anna
Scusate, prima non mi sono firmata
Io mi distinguo dalle altre,
Io mi distinguo dalle altre, e ammetto di non essere amante del paranormale, quindi dopo aver tentato con i primi 2 della saga della Ward, ho abbandonato l'acquisto. Sono invece fra quelle che leggerebbero molto volentieri nelle edizioni Originale Club romanzi rosa sia contemporanei che romantic suspence. Custodisco come tesori romanzi della Stuart, Howard, della Robards, della Gardner... e ce ne sarebbero tante altre interessanti! Sperando che la Mondolibri cambi idea al riguardo, continuerò ad acquistare gli storici che proponete (a parte, mi perdonino le fans, Mason e Small).
Grazie per la sua disponibilità al dialogo, credo che un sondaggio sul vostro sito per "testare" un eventuale gradimento per le autrici contemporanee sarebbe utile! Maristella
Segnalo anch'io Linda Lael
Segnalo anch'io Linda Lael Miller per quanto riguarda il tema West
Emma
Signora Meciani grazie per
Signora Meciani grazie per aver risposto con tanta rapidità. E in merito alla domanda:
"In particolare per quel che riguarda il west, approfitto di voi e vi chiedo: qual è il titolo western inedito in Italia che caldeggiate?"
Bene probabilmente mi odierà ma dato che è l'unica opportunità che ho mi conceda di esagerare. Non le segno i titoli perchè sarebbero troppi, per cui mi limito alle autrici:
- Linda Lael Miller
- Bobbi Smith
- Georgina Gentry
- Elizabeth Lane
- Jen Bailey
- Carolin Davidson
- DiAnn Mills
- Karen Kay
Infine mi permetto anche di aggiungere una serie di autrici che sono già state pubblicate da Euroclub molti anni fa, che però varrebbe la pena di riprendere in mano:
- Madeline Baker
- Janis Reams Hudson
- Joanne Reed
- Cassie Edwards
- Penelope Williamson
- Shirl Henke
Grazie ancora, le auguro una buona giornata
Buongiornoa tutte per non
Buongiornoa tutte
per non ripetere quoto il commento n. 22 di Hatshepsut81 ha scritto proprio quello che volevo dire
Buon lavoro!
ciao Marianna
Gentile Sig.ra Merciani è
Gentile Sig.ra Merciani
è cosa risaputa che il popolo che acquista tramite internet è molto diverso da quello che acquista tramite i canali tradizionali.
Quindi le chiedo:
- perchè non permettere a tale popolo di poter acquistare i vostri libri anche solo tramite internet senza per forza essere soci?
- non pensa che le vostre vendite aumenterebbero considerevolmente? ( mi sorge il dubbio che a voi non interessi tale incremento...!)
Grazie
Emma
E' un piacere averla da
E' un piacere averla da noi signora Meciani, in anzitutto benvenuta nel nostro blog.
Non le nascondo di essermi iscritta al vostro club proprio per i romance che pubblicate in una bella edizione, con cover adeguate al genere, e con una certa cura del linguaggio.
Mi piacerebbe comunque che il Club potesse pubblicare qualche grande successo odierno del romance, magari attingendo alla classifica dei più grandi concorsi americani, in modo da offrire nuove scrittrici alle lettrici di Mondolibri.
Anche io spero che possiate dedicarvi ai romantic suspace, perché la Stuart, la Lowell e soprattutto la Howard sono scrittrici superlative che hanno una vasta schiera di sostenitrici anche in Italia.
Mi ha molto colpito la sua disponibilità al confronto e per questo la ringrazio. In definitiva noi lettrici adoriamo questo genere letterario e sentirci chiamate in causa ci fa sempre molto piacere.
Riguardo ai titoli usciti fuori catalogo, non potreste prendere in considerazione un uscita specifica, pensata magari come una sorta di ristampa. Ciò avviene già in varie collane di altre case editrici che presentano libri fuori catalogo in un’ edizione a parte, magari trimestrale, che però dia alle socie la possibilità di reperire i libri che mancano.
Potreste istituire una sorta di sondaggio, tipo petizione, con una rosa di titoli da prendere in considerazione e una volta raggiunto il numero prestabilito, procedereste alla ristampa.
Queste naturalmente sono solo considerazioni personali e suggerimenti. Nel frattempo la ringrazio nuovamente per la cura e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti di noi socie. Sono molto soddisfatta delle scelte che ha fatto il Club.
Colgo l’occasione per ringraziare Andreina per il bel post ^_^
A presto
Cris
Ringrazio la Sig.ra Meciani e
Ringrazio la Sig.ra Meciani e faccio i miei complimenti ad Andreina per l'intervista. ^_^
Ora veniamo alle mie curiosità:
1. Lei dice:
Vorrei fare chiarezza: in realtà noi ristampiamo, anche più volte, per rispondere alle richieste dei lettori. Teniamo in vita un libro finché la domanda non si esaurisce e il libro non vende più.[...]
Noi cerchiamo sempre di intercettare i gusti delle nostre lettrici.
Dunque se un cliente stesse cercando un libro "non più in vita" dovrà rassegnarsi a cercare nell'usato?
Non ricevete molte richieste per ristampare titoli "vecchiotti"?
2. Quanto durano in media i diritti d'autore delle autrici di Romance?
3. Se posso darvi un consiglio, almeno per il ROMANCE dovreste dare l'opportunità di acquisto anche ai non soci. Basterebbe offrire ai soci un prezzo scontato mentre ai non soci il prezzo di copertina, in questo modo si mantiene l'esclusività di far parte di un club.
In fondo, converebbe anche a voi perché chi non é iscritto compra lo stesso il libro ma usato o a prezzi esorbitanti (quando é un titolo molto richiesto e non ci sono copie disponibili). Non so quanto convenga essere così "esclusivi".
Dovreste anche considerare che non parliamo di titoli che posso acquistare anche in libreria.
Grazie per la cortese attenzione. ^_^
Grazie mille, anzitutto, per
Grazie mille, anzitutto, per il suo intervento sig. ra Meciani, e per averci dedicato tanto tempo ed attenzione. Le siamo profondamente grate per aver accettato questo confronto con le lettrici, e per la gentilezza con cui sta rispondendo a queste raffiche di domande!
Devo confessarle di essere rimasta un po' perplessa di fronte alla sua affermazione secondo la quale, per usare le sue parole, "... l’offerta dell’editoria italiana è ampia ed eccellente e non ha nulla da invidiare a quella della scena internazionale".
In realtà, da quanto lei stessa afferma, visto che lo scarso riscontro di certi generi (ad es. , per restare in ambito romance visto che è il tema di discussione odierna, il romantic suspense di cui numerose lettrici le hanno chiesto notizie) ha portato di fatto a sospenderne le pubblicazioni, mi sembra che si debba invece concludere l'esatto contrario, e cioè che certi generi, negli USA molto popolari, qui in Italia sono praticamente inesistenti, e che quindi il panorama italiano sia giocoforza un po' più povero rispetto a quello americano.
Insomma, visto che la stragrande maggioranza del romance pubblicato in Italia è rappresentato da romanzi storici di ambientazione europea, non c'è, secondo me, da stupirsi se le lettrici si orientano automaticamente in quella direzione, e fanno fatica ad apprezzare altri generi, quali ad es. i contemporanei. Perfino i paranormali hanno debuttato in Italia - ed hanno iniziato ad essere conosciuti ed apprezzati - solo dopo il clamore internazionale suscitato dal fenomeno Twilight, mentre negli USA, come lei ben sa, sono in pubblicazione da ben più tempo.
In altre parole, la domanda - un po' provocatoria, me ne rendo conto - che le vorrei fare è: siamo proprio sicuri che siano i gusti dei lettori a dettare le scelte editoriali? oppure non è piuttosto il contrario, cioè sono le scelte editoriali, che privilegiano un genere a scapito di un altro, che lanciano un autore lasciandone un altro al palo, a modellare il gusto dei lettori?
Grazie anticipate per la sua risposta,
MarchRose
Cara Sig.ra
Cara Sig.ra Meciani,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto!
Purtroppo non sono tra le fan di Nicole Jordan, Connie Mason e Johanna Lindsey, così spero nel ritorno di JUDITH MCNAUGHT e AMANDA QUICK, due autrici che non pubblicate ormai da anni e che spero di rivedere!
Altre autrici che mi piacerebbe rivedere sono: Jennifer Blake, Shannon Drake, Lisa Kleypas, Iris Johansen, Teresa Medeiros, Julia Quinn.
Per quanto riguarda i WESTERN vorrei suggerire, oltre a Elizabeth Lowell e Linda Howard, altre tre autrici bravissime: Nan Ryan, Shirl Henke e Deborah Camp.
Se vorrete provare a ripubblicare un romantic suspense, sappiate che almeno io lo acquisterò, soprattutto se sono di Sandra Brown, Linda Howard, Iris Johansen, Tami Hoag, Anne Stuart, ecc.!
Sono contentissima delle nuove uscite della Ward, non vedo l'ora di iniziare la nuova serie e soprattutto non vedo l'ora di iniziare Lover Revealed!
C'è la possibilità che le uscite della Ward diventino tre nel 2010 per la saga BDB?
Grazie per la disponibilità!
Laura
Innanzitutto anche io vorrei
Innanzitutto anche io vorrei ringraziare la signora Meciani, perchè investe il suo tempo dedicandoci la sua attenzione e rispondendo alla nostre domande.
La mia esce un po' dal coro e forse è anche un po' personale, ma sono molto incuriosita dal suo lavoro: mi piacerebbe sapere quali sono gli aspetti più gratificanti della sua professione e quelli invece un po' meno.
Anche io sono un'avida lettrice di romantic suspense, e la Howard ha veramente un posto speciale nella mia libreria . Posso solo sperare che la ruota dei gusti possa girare favorevolmente in questa direzione in un futuro molto prossimo, chi lo sa?
Grazie intanto in anticipo per l'attenzione rivolta.
Eleonora
Gentile Sig. Meciani, visto
Gentile Sig. Meciani,
visto che molte delle lettrici hanno chiesto un possibile ritorno dei romanzi western e suspence, vorrei chiederLe se esistono delle tendenze quando si tratta di scegliere anche le autrici, ovvero, si preferisce un'autrice ben cimentata in un solo genere di romance che diventa poi il suo marchio di riconoscimento, o dipende solo ed unicamente dal genere di romanze stesso che risulta il più richiesto dalle lettrici?
Questo Le chiedo perché vorrei tanto poter vedere una Jude Deveraux di nuovo pubblicata in Italia. E' una delle autrici che si è avventurata nei vari generi del romance e lo ha fatto con molto successo – dai romance storici tradizionali a quelli western, dal paranormale al suspence contemporaneo. Eppure in Italia sono stati pubblicati solo 2 o 3 dei suoi romanzi , ormai quasi 15 anni fa. Quali sono le possibilità per una autrice del suo livello di rivedere i suoi libri tradotti e pubblicati in Italia ?
Cordiali saluti,
Sono contenta di sentire
Sono contenta di sentire della prossima uscita di Covet, anche se a dirla tutta non mi sorprende visto che la Ward ha creato un gran polverone non sarebbe stato 'furbo' non tentare anche l'altra serie (a mio parere più freddina della BDB).
La mia unica domanda è questa: oltre alla Ward (cioè le sue due serie) avete già in programma un'altro nome di paranormale? E' solo una mia curiosità...perchè secondo me sarebbe bello vedere un nome diverso da quello della Ward.
Cmq grazie alla sig.ra Meciani per la disponibilità ;) e buon lavoro!
Gentile signora Meciani, la
Gentile signora Meciani,
la ringrazio per la disponibilità.
Sono socia Euroclub da più di 10 anni, quindi è da molto tempo che seguo le vostre pubblicazioni e trovo che la qualità dei romanzi sia scaduta sempre di più anno dopo anno, con le poche eccezioni di Pamela Clare (a proposito, a quando il terzo della trilogia che avete iniziato?) e JR Ward ( parlo degli originali Club, non delle ristampe di altri editori ). Da una casa editrice che comunque fa pagare un bel pò i suoi romanzi mi aspetto varietà e soprattutto qualità, ma pubblicate sempre gli stessi autori ( Mason, Garwood, Garwood, Garwood, Mason, Jordan, Mason, Lowell, Lowell, Lowell, ancora Mason... ).
Io adoro i romantic suspence, e non credo che non vendano, basta vedere le cifre che raggiungono alcuni libri di Linda Howard, Anne Stuart o Tami Hoag. Ci sono tanti romanzi di Nora Roberts, Linda Howard, Karen Rose, Allison Brennan, Cindy Gerrard, Anne Stuart che molte di noi aspettano da anni.
Credo che ascoltare le nostre richieste convenga prima di tutto a voi.
Susa
Grazie signora Meciani per le
Grazie signora Meciani per le news sulla Ward !! Fantastico! Io sarò una di quelle che inizierà sicuramente la nuova serie, ci conti, e continuerò anche quella della Confraternita.
Una domanda. ho visto una copertina della Pierce e una della Mason significa che continuerete la saga della Pierce? E quello della Mason è un romanzo singolo o fa parte di una serie?
Caso mai non si fosse capito sono tutte tre scrittrici che amo molto.
Avrei voluto molto che foste voi a pubblicare la serie hurban fantasy della Kenyon, posso avere delle speranze?
Infine quando iniziate una serie non stoppatela per poi riprenderla a tempo debito; rischiate di perdere iscritti per strada?! Infondo diciamocelo chiaro, tutte noi penso (almeno x me è così), ci siamo iscritte ad Euroclub per la sezione Original che offre romance che altrimenti non sapremmo dove rintracciare es. la saga della Confraternita del pugnale Nero della Ward per non dire quella della Lowell e così tante altre. Ma ci stufiamo ad aspettare tanto tra una pubblicazione e l'altra spesso rimpiangendo l'scrizione al Club.
Chiedo non è possibile restringere i tempi? Sono sicura che il fatturato di vendita ne avrebbe sicuramente un miglioramento:
Grazie di tutto comunque. Di sicuro non mi perderete come socia ma sarò sempre un pò delusa se i ritmi di pubblicazione che terrete saranno quelli attuali.
Un saluto
Pussy
@tutte @ anonimo Gentile
@tutte
@ anonimo
Gentile anonimo (anonima?),
il suo commento sulla qualità delle nostre traduzioni mi stupisce e mi dispiace: francamente quello che lei afferma non mi risulta. I nostri traduttori sono validi professionisti che lavorano abitualmente anche per le maggiori case editrici italiane e tutte le traduzioni vengono revisionate attentamente. Certo, un refuso può sempre scappare ma lei parla di “orrori linguistici e grammaticali”. Può per cortesia fare qualche esempio?
@naan
Lei pone delle questioni complesse che richiedono risposte lunghe e articolate. Per necessità sarò sintetica e mi scuso se non sarò esaustiva. 1) Intercettare (e a volte anticipare) i gusti del pubblico è l’essenza del mestiere dell’editore. Quali sono gli strumenti? Moltissimi: leggere tanto e di tutto, frequentare fiere e convegni in Italia e all’estero, mantenere una rete di contatti con agenti letterari, scout e editor stranieri, tenersi aggiornati leggendo la stampa internazionale e i blog, tenere sempre le antenne ritte perché il futuro è dietro l’angolo e non si può mai sapere da che parte arriverà… la ricetta di un buon lavoro editoriale è fatta di tutto questo insieme a fiuto e un po’ di fortuna.
2) Istruzione: in Italia come nel mondo il consumo di lettura è connesso alla capacità di lettura, un fattore legato all’istruzione intesa nell’accezione più ampia del termine, dalla formazione familiare all’educazione scolastica fino alla cultura generale. In Italia l’avviamento alla lettura ha ancora delle carenze. In uno studio che Astra Ricerche ha presentato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna nel 2009 risulta che il 60% dei genitori italiani non fa nulla per spingere o aiutare la prole a frequentare il mondo del libro, e solo il 30% dei genitori considera i libri un elemento importante del rapporto educativo. In questo contesto il ruolo dell’editoria come fattore di promozione della lettura è molto ridotto.
@ libera
Noi pubblichiamo i romances in esclusiva per i soci Mondolibri proprio per offrire loro qualcosa di unico, riservato ai membri di un club davvero speciale, composto da quella razza rara e preziosa che sono i lettori.
@ maet1
Il nuovo assetto societario non ha nessun impatto sulle nostre linee editoriali. Come prima siamo liberi di fare le scelte in base al contenuto e alla qualità dei libri.
@Raffaella, Katia, Laura, Anna, Silvia,Veronica
1) Romantic suspense: il fatto che ci siano alcune lettrici e lettori disposti a tutto pur di impossessarsi di un titolo non significa che il numero potenziale di lettori di quello stesso titolo sia ampio. Il successo inequivocabile del romantic suspense negli Stati Uniti è ben noto agli editori italiani, che di tanto in tanto tentano delle incursioni nel genere. Ma finora senza risultati apprezzabili. Vi assicuro che se un giorno che un titolo di romantic suspense dovesse “sfondare” non fareste più fatica a trovare le opere delle vostre beniamine!
2) Sul paranormale ribadisco quanto ho già detto: seguiamo il fenomeno scegliendo le cose che ci paiono più interessanti ma lasciando spazio anche a generi più tradizionali per non deludere le nostre lettrici affezionate. E di tanto in tanto offriamo anche ambientazioni diverse dai “soliti duchi inglesi”.
3) Ward: Dato il suo successo abbiamo già aumentato la pubblicazione dei titoli della Confraternita del pugnale nero, portandola da una a due uscite l’anno. Quest’anno pubblicheremo anche un terzo titolo, ovvero “Covet” della sua nuova serie Fallen Angels.
4) Per quel che riguarda le vostre segnalazioni, prendiamo nota. In particolare per quel che riguarda il west, approfitto di voi e vi chiedo: qual è il titolo western inedito in Italia che caldeggiate?
Un caro saluto a tutte
Marcella Meciani
Innanzitutto benvenuta sul
Innanzitutto benvenuta sul nostro blog signora Meciani e complimenti ad Andreina per la bella e interessante intervista.
Io e mia madre siamo due inguaribili lettrici e, come tali, siamo socie sia di Euroclub (mia madre lo è dal lontano '74) che di Notizie Letterarie. Inutile dunque dirle quanto apprezziamo il vostro servizio.
Ciò che mi premeva di più sapere era la questione delle "saghe" . Ne ho talmente tante in sospeso che il pensiero, nel tempo, di poterle concludere mi rallegra.
Inoltre mi unisco alla voce di Laura che suggerisce più romanzi western. Per questo genere è accaduta la stessa cosa del Romantic Suspence. Non si sa bene chi o in che modo si è sparsa la voce che attira poco le lettrici italiane. Ebbene le posso assicurare che non è così perchè ci sono numerosi gruppi di fans ,sia sui forum che sulle librerie virtuali, dedicati unicamente a questo genere.
Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
Le auguro un buon lavoro
Mi unisco ad Anna del post
Mi unisco ad Anna del post 11, e prego in ginocchio l'Euroclub di pubblicare la saga dei Breed di Lora Leigh !!!!! GRAZIE. Silvia. :))))))).
Gentile signora Meciani,
Gentile signora Meciani, grazie per le esaustive risposte, una curiosità, visto che Rizzoli ha acquistato i diritti per la saga della Ward, voi di Mondolibri accelererete le pubblicazioni dei rimanenti volumi? sarebbe fantastico! vorrei poi avere notizie circa la possibile pubblicazione della saga Ice di Anne Stuart e della saga Breed di Lora Leigh! grazie per la pazienza, Anna
Ho dimenticato la
Ho dimenticato la firma!
Laura
La penso come Raffaella, e
La penso come Raffaella, e aggiungo Anne Stuart alla lista di autrici di romatic suspense. Spero che in futuro ne pubblicherete ancora.
Mi piacerebbe anche rivedere qualche romanzo storico ambientato nel Far West. Non ne posso più di duchi inglesi, rivoglio i cowboy!
Grazie per igli ultimi libri della Lowell! Ora è il turno di Judith McNaught! E grazie per la splendida notizia sulla WARD!
Gentile Marcella Meciani, mi
Gentile Marcella Meciani,
mi chiamo Katia Corrado, vivo in Inghilterra da 6 anni dove sto per finire i miei studi in storia antica e archeologia, e volevo chiederle che possibilita' di lavoro avrei se volessi lavorare in Italia per una casa editrice come la Mondolibri. Mi piacerebbe usare cio' che imparato per un azienda che pubblica libri sia storici che contemporanei. Io sono diventata socia perche' dopo aver letto i libri della Ward in inglese non volevo perdere l'occasione di leggere i suoi libri in italiano. Vivendo in Inghilterra ho avuto l'occasione di leggere libri di altre autrici come Christine Feehan, Lara Adrian, Sherrilyn Kenion e anche la saga dei Breed di Lora Leigh, hanno tutte avuro successo sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, hanno tutte un diverso modo di scrivere sul paranormale e ho parecchie amiche in Italia che sarebbero piu' che felici di leggere i loro libri. Io sono avvantaggiata perche' l'inglese non e' un problem per me, ma non e' cosi' per tante altre in Italia. Spero che prenderete in considerazione queste autrici perche' sono davvero eccezzionali e credo avrebbero parecchio successo in Italia. E spero di ricevere qualche suo consiglio per quanto riguarda la possibilita' di lavorare in Itlaia per delle case editrici.
La ringrazio molto.
Bye Katia
Salve, innazittutto ringrazio
Salve, innazittutto ringrazio per la possibilita di rivolgere una domanda alla responsabile di Mondolibri.
Ho letto, che non ci sara nel prossimo futuro l'intenzione di pubblicare il genere Romantic Suspence, perche (pare) non abbia un pubblico sufficente.
Pero mi viene da chiederLe: perche allora i libri di Linda HOWARD, KAREN ROBARDS, TAMI HOAG (e cito alcune autrici pubblicate esclusivamente da voi) nell'usato raggiungono prezzi FOLLI?? Se ci sono lettrici che spendono anche 50.00 euro per leggerle....avra pure un significato..
Penso invece che non ci sia stata fatta sufficiente pubblicita per spingere alla vendita di il genere Romanti Suspence..
Vorrei rammentarle che questo genere e letto anche dagli uomini, non ad uso e consumo femminile.
Vi ringrazio infinitamente per avermi dato la possibilita scrivere..su questo argomento.
Raffaella
Grazie signora Meciani per
Grazie signora Meciani per aver accettato di essere intervistata e per la sua disponibilità.
Volevo chiederle se e quanto cambierà la vostra linea editoriale, dopo la recente acquisizione del restante 50% delle vostre quote da parte di Mondadori, che è ora proprietaria unica di Mondolibri.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Intervista molto
Intervista molto interessante, mi piace vedere come ragionano gli editori!
Ho molto aprezzato l'annuncio della prossima pubblicazione della nuova serie della Ward, se è alla pari della Confraternita sarà una belle lettura.
Lucy-one
Grazie a Marcella Meciani
Grazie a Marcella Meciani per l'intervista e la diponibilità ad ulteriori domande.
Volevo sapere se è possibile per i non-soci acquistare i libri editi dalla Mondolibri e, in caso affermativo, grazie a quali canali di vendita?
Grazie
Ciao
Libera
Grazie a Marcella Meciani
Grazie a Marcella Meciani per aver accettato di essere intervistata e per essere nostra ospite.
Nell'intervista afferma che, nella scelta dei titoli e dei generi da pubblicare, cercate di intercettare i gusti delle vostre lettrici. Quali sono i mezzi che utilizzate ?
Inoltre vorrei chiederle cosa intende quando dice:
Il tema della richiesta di lettura riguarda piuttosto l’istruzione.
Grazie in anticipo delle sue risposte e della sua disponibilità.
Sono veramente felice che presto pubblicherete la nuova serie di J.R. Ward!
@ tutte per favore ricordate
@ tutte
per favore ricordate di firmarvi con un nome o un nick
Grazie alla Sig.ra Meciani
Grazie alla Sig.ra Meciani per le gentili risposte.
Apprezzo gli orginali Euroclub con le sue edizioni integrali, cartonate e con sovracopertina, il fatto che si faccia più attenzione alle lettrici, alle saghe e via dicendo; ciò che infastidisce terribilmente in queste edizioni sono le traduzioni piene di tantissimi errori (di ogni genere, dal piccolo errore di battitura ad orrori linguistici e grammaticali) che rovinano pesantemente il pregio del libro. La mia quindi, più che una domanda è una richiesta: una maggior cura nella traduzione è doverosa.