Rispondi al commento
Untitled
INTERVISTA A MARCELLA MECIANI - DIRETTORE EDITORIALE MONDOLIBRI
E' con molto piacere che oggi ospitiamo nel nostro salottino una persona molto speciale, ovvero Marcella Meciani, (fotografia di Daniela Zedda) Direttore Editoriale Mondolibri, colei che con pazienza infinita cerca di rispondere alle richieste delle socie Mondolibri.
Le lettrici dei libri originali Euroclub sono alquanto esigenti nelle loro richieste, e sono molto attente a ciò che appare nel panorama internazionale del romance e della letteratura femminile in generale. Inoltre i libri editi dalla Mondolibri sono molto apprezzati per la cura delle traduzioni, e per il formato in hard cover.
Ho conosciuto personalmente Marcella Meciani, e sono felice di affermare che è una persona disponibile, cortese e sopratutto attenta alle opinioni e alle richieste delle sue lettrici, ed è anche colei che ha permesso che si realizzasse quello che era il sogno di molte di noi, ovvero portare in Italia la favolosa saga de “La confraternita del pugnale nero” di J.R.Ward.
Se avete delle domande da fare, non esitate a chiedere, Marcella Meciani è molto impegnata ma risponderà appena possibile a tutte noi, intanto vi diamo un assaggino sulle anteprime dei prossimi libri... mi raccomando non svenite!!!
1. Mondolibri pubblica libri di ogni genere, ed è stata da sempre un punto di riferimento importante per le lettrici di romance, da qualche anno tuttavia si nota una progressiva diminuzione dei titoli tradotti.
Che genere di percentuale rappresenta, ad oggi, il genere romance nella totalità delle vostre uscite? Come mai, rispetto per esempio a una decina di anni fa - 25 titoli storici e contemporanei nel 1999 e 24 nel 2000 - avete drasticamente dimezzato la pubblicazione di questo genere?
Innanzitutto grazie per avermi dati l’opportunità di dialogare con voi. Il contatto diretto con le lettrici e le socie è per noi molto importante. Entrando nel merito della domanda, rispetto agli anni ’90 ora preferiamo pubblicare qualche titolo in meno per seguirlo meglio. E in effetti i risultati si vedono.
2. Qual è il "ritratto ideale" che vi siete fatti della lettrice di romance, ovvero: cosa preferisce leggere, in termini di tipologie di libri, ambientazione, livello di sensualità? è cambiato questo ritratto nel corso degli anni? se sì, come?
Le nostre lettrici hanno una predilezione che non è cambiata nel corso del tempo: le storie romantiche. Detto questo, i temi preferiti sono un ambientazione storica europea, una trama articolata ricca di passione e conflitti, una sensualità sempre presente ma non esagerata. Anche nel romance ci sono poi delle mode, argomenti che improvvisamente piacciono a tutte: è successo in passato alle storie ambientate nel mondo dei pirati o nel Far West, oggi alle saghe paranormali. Noi cerchiamo sempre di intercettare i gusti delle nostre lettrici.
3. La vostra politica aziendale non prevede ristampe. Questo è quello che le lettrici si sentono rispondere quando viene richiesta la ristampa di un libro.
L‘Italia è spesso in coda agli altri paesi come percentuale di lettura, non crede che questo possa essere influenzato anche da decisioni editoriali di questo tipo?
Pensa che la Mondolibri potrà rivedere la sua posizione in futuro, almeno per quei libri che le lettrici chiedono a gran voce e che risultano introvabili sul mercato (titoli ad esempio di Judith McNaught, Madeline Baker, Kathleen McGregor) ?
Vorrei fare chiarezza: in realtà noi ristampiamo, anche più volte, per rispondere alle richieste dei lettori. Teniamo in vita un libro finché la domanda non si esaurisce e il libro non vende più. Quello a cui voi vi riferite è il fatto che noi non pubblichiamo l’edizione tascabile, il che significa che una volta esaurita l’edizione cartonata il libro esce dal catalogo (e diventa reperibile solo in biblioteca o su eBay, dove abbiamo visto nostri titoli in asta a quotazioni molto alte). È una precisa strategia editoriale, come altre che ci caratterizzano: ad esempio il fatto che pubblichiamo sempre i romanzi in versione integrale e in edizione cartonata con sovracoperta. Le nostre lettrici lo sanno: se desiderano leggere uno dei nostri romanzi non si lasciano sfuggire l’occasione e colgono l’attimo. Diverso e molto più complesso è il discorso della percentuale di lettura. L’editoria è un mercato di offerta, non di domanda: questo vale in Italia come in tutti gli altri paesi europei e nordamericani. L’offerta dell’editoria italiana è ampia ed eccellente e non ha nulla da invidiare a quella della scena internazionale. Il tema della richiesta di lettura riguarda piuttosto l’istruzione: ma qui il discorso si amplia davvero troppo
4. Con la nascita dei numerosi blog dedicati al romance, il rapporto editore e lettore è cambiato, c'è più comunicazione, molti editori infatti - Delos, Fanucci, Zorro, Fazi solo per citarne alcuni - stanno rispondendo, in qualche modo, alle richieste delle lettrici per quanto riguarda i generi che stanno spopolando, come il paranormale e l'urban fantasy. La Mondolibri continuerà a cavalcare l'onda del successo di J.R. Ward? Avete preso in considerazione altre autrici del genere?
Conosciamo i gusti delle nostre lettrici e sentiamo nei confronti di chi ci segue fedelmente da anni il dovere di arricchire il catalogo senza snaturare la qualità della nostra offerta. In parole povere, innovare senza stravolgere. Quando il fenomeno del paranormale stava esplodendo negli Stati Uniti ma non era ancora arrivato da noi abbiamo deciso di puntare al meglio scegliendo la serie La Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward. Si è rivelata una scelta azzeccata: le nostre lettrici ci hanno seguito con entusiasmo, J.R. Ward è cresciuta fino ad arrivare al secondo posto della prestigiosa classifica del New York Times e abbiamo avuto anche la soddisfazione di vendere a Rizzoli, dopo un’accanita asta tra editori italiani, i diritti di ripubblicazione. A marzo esce il quarto titolo della serie, Lover Revealed - un amore violato, mentre Rizzoli pubblicherà in primavera Dark Lover con il titolo Il risveglio. Ancora una bella notizia per le fan più appassionate che sanno che J.R. Ward ha iniziato una nuova serie chiamata Fallen Angels: pubblicheremo a giugno il primo titolo.
5. Per quanto riguarda il romance, soprattutto ad ambientazione storica, nell'arco degli anni avete pubblicato molti romanzi, tuttavia è capitato che venisse preso in considerazione un solo titolo di una saga, oppure che una saga fosse pubblicata incompleta o senza seguire l'ordine di lettura.
Questo è il caso di bravissime scrittrici come Danelle Harmon, Stella Cameron, Elizabeth Elliot, Karen Marie Moning, che non sono più state pubblicate. C'è la possibilità che Mondolibri riprenda le saghe abbandonate?
Con quale criterio decidete se continuare o meno a pubblicare una determinata autrice?
Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un lavoro capillare per completare alcune delle serie più importanti, anche grazie anche alle vostre segnalazioni e petizioni on-line. Di recente ne abbiamo completate due di un’autrice molto amata: Elizabeth Lowell. Con la recente pubblicazione di Amore travolgente (Forbidden) abbiamo terminato la serie medievale, e con Romantico inganno (Only His) e Tua per sempre (Only You) abbiamo concluso la serie “Only”. Precedentemente avevamo pubblicato quattro inediti di un’altra autrice molto amata. Julie Garwood. Come vedete, siamo attenti alle vostre segnalazioni.
6. Prevedete inoltre in futuro di riprendere a pubblicare anche romance ad ambientazione contemporanea e romantic suspense? Ad esempio autrici quali Linda Howard, Julie Garwood, Heather Graham, Anne Stuart ?
Il criterio con cui selezioniamo i titoli è solo e sempre uno: i gusti delle nostre lettrici. Negli anni passati abbiamo fatto incursioni in questi due generi, ma con scarsissimi risultati. In particolare il romantic suspense non ha mai goduto di grande fortuna in Italia, a differenza di quanto accade negli Stati Uniti dove invece è quasi un fatto naturale che le autrici di romance di maggior successo passino alla sua declinazione suspenseful.
7. Sempre a proposito di autrici, qual è la vostra posizione relativamente alle scrittrici italiane di romance?
Qualche tempo fa, a questo proposito lei ha affermato che i vostri criteri di scelta riguardano la qualità e l'efficacia della trama, non la nazionalità dell'autrice, e che per il futuro ci sarebbero state delle innovazioni. Può anticiparci qualcosa in merito?
Siamo più che disponibili a pubblicare autrici italiane e stiamo lavorando in questo senso, anche se è ancora presto per fare anticipazioni.
8. Se dovesse dare un consiglio ad un'autrice che volesse sottoporvi il suo manoscritto, quale sarebbe? Attualmente state ricevendo molti manoscritti in visione?
Andate in libreria e in edicola e approfondite qual è la casa editrice più adatta al libro che avete scritto: non tutti gli editori sono uguali ed è inutile mandare un romanzo contemporaneo a chi non ne pubblica. Inoltre sconsiglio caldamente di mandare il vostro lavoro in visione “per farvi dare un parere”: chi lavora in editoria è pagato per trovare buoni libri, non per dare indicazioni ad aspiranti autori. Fidatevi del vostro istinto più che del giudizio di amici e conoscenti (che vi diranno sempre che avete scritto un capolavoro): sottoponete il vostro manoscritto a un editore solo quando siete sicure che sia perfetto. Anzi: lasciatelo riposare per quattro o cinque mesi e poi rileggetelo: solo se anche adesso vi sembra irresistibile inviatelo. Altrimenti tornate al computer!
9. Infine, ci piacerebbe sapere come la Mondolibri si pone di fronte al nascente mercato degli e-book: quali sono le vostre considerazioni in merito e, secondo le vostre previsioni, come potrebbe evolversi il mercato dell'editoria elettronica negli anni a venire?
L’opinione condivisa da quegli operatori del settore, in Italia e all’estero, che secondo me sono con i piedi per terra, è che si può ancora dire molto poco sul futuro del libro elettronico, almeno per come è concepito oggi e rispetto al pubblico di oggi. I lettori dei libri tradizionali, cartacei e soprattutto con una narrazione lineare, stanno invecchiando rapidamente; al tempo stesso non sappiamo cosa potrà significare la parola “lettura” per un pubblico di giovani abituato a leggere e scrivere contemporaneamente sui social network e sui social media, su internet, sui telefonini ecc. Stiamo vedendo la nascita di un fenomeno e tutte le coordinate ce lo indicano come un fenomeno epocale, ma è veramente impossibile azzardare previsioni su dimensioni e sviluppi. Di certo il romance negli Stati Uniti è stato il genere che ha avuto un successo immediato su Kindle e ancor più sull’iPhone e su altri lettori portatili. Questo dipende probabilmente dalla convergenza di varie caratteristiche del romance: una tipologia di testo di lettura più rapida di altri romanzi; una comunità di lettrici molto viva e la naturale inclinazione delle giovani lettrici per la tecnologia, specie gli smartphone. Ma anche su questo bisognerebbe lasciar passare almeno un anno prima di poter fare delle considerazioni realistiche. Oggi siamo in piena euforia per il mondo digitale; un mondo che sta cambiando di giorno in giorno.
grazie Marcella!
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa