Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Grazie mille, anzitutto, per
Grazie mille, anzitutto, per il suo intervento sig. ra Meciani, e per averci dedicato tanto tempo ed attenzione. Le siamo profondamente grate per aver accettato questo confronto con le lettrici, e per la gentilezza con cui sta rispondendo a queste raffiche di domande!
Devo confessarle di essere rimasta un po' perplessa di fronte alla sua affermazione secondo la quale, per usare le sue parole, "... l’offerta dell’editoria italiana è ampia ed eccellente e non ha nulla da invidiare a quella della scena internazionale".
In realtà, da quanto lei stessa afferma, visto che lo scarso riscontro di certi generi (ad es. , per restare in ambito romance visto che è il tema di discussione odierna, il romantic suspense di cui numerose lettrici le hanno chiesto notizie) ha portato di fatto a sospenderne le pubblicazioni, mi sembra che si debba invece concludere l'esatto contrario, e cioè che certi generi, negli USA molto popolari, qui in Italia sono praticamente inesistenti, e che quindi il panorama italiano sia giocoforza un po' più povero rispetto a quello americano.
Insomma, visto che la stragrande maggioranza del romance pubblicato in Italia è rappresentato da romanzi storici di ambientazione europea, non c'è, secondo me, da stupirsi se le lettrici si orientano automaticamente in quella direzione, e fanno fatica ad apprezzare altri generi, quali ad es. i contemporanei. Perfino i paranormali hanno debuttato in Italia - ed hanno iniziato ad essere conosciuti ed apprezzati - solo dopo il clamore internazionale suscitato dal fenomeno Twilight, mentre negli USA, come lei ben sa, sono in pubblicazione da ben più tempo.
In altre parole, la domanda - un po' provocatoria, me ne rendo conto - che le vorrei fare è: siamo proprio sicuri che siano i gusti dei lettori a dettare le scelte editoriali? oppure non è piuttosto il contrario, cioè sono le scelte editoriali, che privilegiano un genere a scapito di un altro, che lanciano un autore lasciandone un altro al palo, a modellare il gusto dei lettori?
Grazie anticipate per la sua risposta,
MarchRose