luglio 2010
Untitled
COSA VORRESTE CHIEDERE A NORA ROBERTS?
Care amiche ammiratrici della grande Nora Roberts pensiamo che questa iniziativa possa interessarvi: la Leggereditore su Facebook ha indetto una specie di concorso per selezionare le domande più interessanti da sottoporre alla famosa scrittrice. Vi invitiamo quindi a lasciare qui le domande che poi gireremo alla Leggereditore, potreste essere tra le fortunate prescelte. Allora, che aspettate?
Ecco il testo della Leggereditore:
Buongiorno a tutte! Tenetevi forte... In occasione dell'uscita (OTTOBRE) de "La sposa in bianco" di Nora Roberts stiamo preparando delle sorprese per voi. Vogliamo farle una bella intervista, ma chi meglio delle sue fan più accanite potrebbe formulare le domande perfette? Scrivete le domande che avete sempre desiderato farle sul nostro muro, avete tempo fino al prossimo martedì sera. Poi cliccate e fate cliccare i vostri amici per raggiungere più punti. Le cinque più votate verranno sottoposte all'autrice. Buon divertimento.
LA SPOSA IN BIANCO (Vision in White)
UN’INDIMENTICABILE STORIA D’AMORE E DI AMICIZIA, DOVE GLI ISTANTI PIÙ IMPREVEDIBILI DELLA VITA TRASFORMANO UNA SEMPLICE FOTOGRAFIA IN UNA GRANDE OPERA D’ARTE.
Nora Roberts ti invita a incontrare Parker, Emma, Laurel e Mac, quattro amiche d’infanzia nonché fondatrici di Vows, una delle società di Wedding Planning più famose d’America.
Dopo anni trascorsi a realizzare i sogni di centinaia di spose, garantire un giorno perfetto pieno di ricordi preziosi è ciò che queste donne sanno fare meglio.
Che Mac Elliot sia una fotografa di successo è fuori discussione, e a confermarlo ci sono le prime pagine delle riviste più prestigiose. Dietro l’obiettivo si sente perfettamente a suo agio, sempre pronta a catturare quei momenti felici che non ha mai provato sulla propria pelle. Suo padre si è rifatto una
vita, mentre la madre – dopo innumerevoli e disastrose relazioni – pretende da lei denaro e attenzioni costanti.
E poi un giorno, durante una riunione di lavoro, la sua vita prende una piega inaspettata... Perché un flirt può trasformarsi in qualcosa di speciale quando meno te l’aspetti...
E con l’aiuto delle sue migliori amiche, Mac dovrà imparare a costruire il proprio album di ricordi felici.
I personaggi perfettamente riusciti e l’umorismo sottile della Roberts renderanno questa nuova serie una lettura indimenticabile. - Publishers Weekly
Una celebrazione del potere irresistibile dell’amore e dell’amicizia. - Booklist
Nora Roberts è considerata universalmente ‘la regina del Rosa’. Ha al suo attivo oltre 200 romanzi ed è da sempre presente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. La sua carriera letteraria è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali.
Della stessa autrice Leggereditore ha pubblicato L’amore ritrovato.
Untitled
PRINCIPALI USCITE HARLEQUIN AGOSTO 2010
TEMPTATION
TEMPTATION di Betina Krahn e Jacquie D'Alessandro
LA FAVORITA DEL PRINCIPE (Make me yours) di Betina Krahn
Jack St. Lawrence sta vivendo una battaglia interiore senza pari tra la lealtà nei confronti del suo migliore amico, il principe del Galles, e l'attrazione per il corpo sensuale della bella locandiera Mariah Eller. Con i suoi modi eleganti ha attirato su di sé non solo gli sguardi di Jack, che riesce a pensare solo a quelle curve sinuose, ma anche quelli del principe stesso, di solito interessato a donne sposate. Il problema? Ha ordinato proprio a Jack di trovarle un marito!
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** finalista al premio RITA 2010 per la categoria romanzi storici (historical romance) ***
TOCCO ARDITO (Touch Me) di Jacquie D'Alessandro
Compiacere un uomo è ciò che sa fare meglio, almeno finché non viene abbandonata in modo crudele dal suo ultimo amante. Per questo Ge-nevieve Ralston decide di dire addio al sesso for-te, almeno finché non incontra Simon. Lui è am-biguo, sexy e lei non riesce a non toccarlo. In realtà il visconte Simon Cooperstone è una spia della corona e ha una missione: recuperare una lettera nelle mani di Genevieve. Non ha però pensato al suo cuore.
Nota di MarchRose : Questo Harmony Temptation Historical raccoglie due romanzi usciti a suo tempo negli USA singolarmente, nella collana Harlequin Blaze.
La storia di maggior rilievo del volume è senz’altro la spiritosa commedia romantica della Krahn (quest’anno finalista ai RITA), in cui Mariah Eller, una bella locandiera rimasta recentemente vedova si trova alle prese col problema di un corteggiatore… ingombrante: niente di meno che il Principe di Galles in persona! Ma visto che il Principe frequenta solo donne sposate, ordina al suo miglior amico, Jack St. Lawrence, di sistemarla con qualcuno prima possibile. Peccato però che Jack, una volta conosciuta Mariah, inizi ben presto a pensare che il miglior candidato per la… posizione sia proprio lui stesso! ;-)
La storia della D’Alessandro (che ha un prequel, "Love and the single heiress", tuttora inedito in Italia, in cui per la prima volta appare l’eroina Genevieve Ralston) fa parte del consolidato filone delle storie di spionaggio. Simon Cooperstone, Visconte di Kilburn, è infatti una delle spie della Corona, ma per una serie di combinazioni si trova accusato dell’omicidio di un conte che era il più probabile candidato alla posizione di Primo Ministro. L’unico modo che Simon ha per dimostrare la propria innocenza è trovare Genevieve, l’ex amante del conte, e recuperare da lei alcune preziose informazioni che permetteranno di scoprire chi è il vero assassino – ammesso che la donna sia disposta a fidarsi di lui tanto da permettergli di avvicinarsi…
HARMONY ROMANCE
I SEGRETI DI SARA (Secrets She Left Behind) di Diane Chamberlain
Sara Weston esce di casa per un'emergenza, lasciando una lettera al figlio Keith, e scompare nel nulla. Ciò che rimane dopo la sua partenza è una situazione difficile. Keith infatti si trova abbandonato a se stesso, senza più niente a cui aggrapparsi, e con un forte odio per la sorellastra Maggie Lockwood. Ma un giorno una ragazza bellissima ed enigmatica entra nelle loro vite. Prima offre la sua amicizia a Maggie e, all'insaputa di questa, inizia una relazione passionale con Keith. Il confine tra il bene e il male è però una linea confusa, così come confusa e incerta appare la verità. Un diario potrà forse far luce sul passato per un futuro più sereno.
Una storia intensa di amicizia e amore che esplora il variopinto caleidoscopio dei sentimenti umani.
Nota di elnora: Il libro è collegato al seguente:
PRIMA DELLA TEMPESTA (Before the storm) - giugno 2009,
potete trovare le note realizzate qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20637384
E' possibile leggerli singolarmente, ma per assaporare meglio le sfumature psicologiche sarebbe preferibile aver letto anche il precendente. Il libro si apre con l'uscita di prigione di Maggie, la figlia di Laurel, la donna protagonista del libro precedente
" Prima della Tempesta". Maggie è stata ritenuta colpevole di aver appiccato un incendio che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di molte altre, incluso il fratellastro Keith. Quando Sara, la mamma di Keith scompare nel nulla, a Keith rimane solo l'odio nei confronti della sorellastra, che combatte con un rimorso lacerante e si deve confrontare con il fratello Andy, disabile e con problemi mentali, che da quell'incendio invece ne è uscito da eroe.
Con rara maestria la Chamberlain racconta questa storia utilizzando i diversi punti di vista dei tre fratellastri e trattando temi scottanti con delicatezza e sensibilità.
IL COLORE DELLA MAGNOLIE (Home in Carolina) di Sherryl Woods
A Serenity, South Carolina, tutti si sentono a casa. È un luogo di pace e tranquillità, che accoglie ogni nuovo arrivato come una grande famiglia. Qui i problemi diventano grandi opportunità
Quando Tyler Townsend fa ritorno a Serenity non è alla discrezione che pensa. Costretto a un lungo riposo dalla sua carriera di lanciatore per un infortunio alla spalla, arrivando in città insieme al figlio di tre anni Ty sa di creare trambusto. A Serenity tutti sono a conoscenza della storia con Annie Sullivan e del suo tradimento, che ha infranto i loro sogni in uno schioccar di dita. E tutti si chiedono che cosa accadrà ora. La stessa Annie combatte una battaglia interiore, perché sapendo di essere l'unica in città a poterlo curare per tornare a lanciare come un tempo, nel profondo del proprio cuore non è sicura di riuscire a perdonare. L'unico rimedio per un cuore infranto è l'amore.
Nota di elnora: la serie " Dolci Magnolie" ("Sweet Magnolias") ambientata nella piccola cittadina di Serenity, nella Carolina del Sud, dopo aver narrato le storie delle quattro amiche - Maddie, Helen, Dana Sue e Jeannette - prosegue con la muova generazione di protagonisti. Pertanto al serie si trova ad oggi così composta:
1 - PROFUMO DI MAGNOLIA (Stealing Home) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20186555
2 - DOLCE MAGNOLIA (A Slice Of Heaven) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20637384
3 - SEGRETI DELLE MAGNOLIE (Feels Like Family) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
4 - COME MAGNOLIE IN FIORE (Welcome to Serenity)- potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21364064
5 - IL COLORE DELLE MAGNOLIE ( Home in Carolina)
6 - Sweet tea at Sunrise
7 - Honeysuckle Summer
I protagonisti di questo libro, Ty ed Annie, sono i figli rispettivamente di Maddie e Dana Sue.
Ty ed Annie si sono frequentati sin da bambini e la loro amicizia si è presto trasformata in qualcosa di più, sopratutto dopo che Ty ha aiutato Annie a risolvere i suoi problemi psicologici di disordine alimentare.
La loro storia purtroppo però non è durata, messa a dura prova dalla lontananza di Ty, diventato in età adulta un giocatore professionista di una squadra di baseball.
E' una storia travagliata che racconta di tradimenti, rapporti madre-figlia difficili, insicurezze psicolgiche, divorzi, senza indorare la pillola ma con molta onestà.
L'unica critica ricorrente rivolta al libro parla di una coralità eccessiva che toglie attenzione ai personaggi principali e rende la lettura un po' pesante.
DESIDERIO SENZA FINE ( Skin deep e Without a Trace) di Nora Roberts
Bellezza, ricchezza, celebrità: gli O'Hurley hanno la fierezza e il talento dei loro antenati irlandesi. Ma qual è il segreto che si cela dietro tanto successo?
Chantel O'Hurley, famosa attrice di Hollywood, conosce bene le regole del gioco: paparazzi, prime di copertina, fan in delirio. Ma ora che qualcuno sembra perseguitarla, inizia ad avere paura sul serio. Il suo agente non vuole sentire ragioni: deve assumere un investigatore privato. Quinn Doran non è proprio contento di lavorare per una star viziata, ma appena incontra Chantel decide che diveterà sua. Trace O'Hurley ha tagliato i ponti con la famiglia da tempo e, quando finalmente si libera dai ritmi massacranti delle tourné, incontra la conturbante Gillian Fitzpatrick, paladina dell'amore e della serenità. Lei deve trovare il fratello, e solo Trace può aiutarla. Lui non sa, però, che assecondandola cadrà nella rete dell'amore eterno. O forse è ciò che vuole?
Nota di elnora: ecco la ristampa di due capitoli della saga degli o'Hurley, in precedenza stampati da Harmony separatamente nella collana Special Saga.
La saga è stata concepita originariamente così:
1. IL PREZZO DELLA PASSIONE (The Last Honest Woman) - potete trovare il riassunto qui http://romancebooks.splinder.com/post/9089883 , ristampato nella collana Romance in Aprile 2010. Potete trovare le relative note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22457115
2. GLI AMANTI DELL’ALBA (Dance to the Piper) - potete trovare il riassunto qui http://romancebooks.splinder.com/post/9432643 , ristampato nella collana Romance in aprile 2010. Potete trovare le relative note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22457115
3. I SEGRETI DEL CUORE (Skin Deep) - potete trovare il riassunto qui http://romancebooks.splinder.com/post/9755939
4. LA STRADA DELL’AMORE (Without a Trace) - potete trovare il riassunto qui http://romancebooks.splinder.com/post/10087750
5. Born O’Hurley
6. O’Hurley’s Return
Apprezzerete queste storie per la capacità dell'autrice di saper miscelare romanticismo, mistero e suspense.
Trace O'Hurley, primogenito degli o'Hurley è un outcast, un escluso dalla potente famiglia o'Hurley: non è mai andato d'accordo con il padre e a vent'anni ha deciso di andarsene senza voltarsi indietro. Si ritroverà a lavorare come agente sotto copertura per conto di un'organizzazione molto simile alla CIA. La dottoressa irlandese con i capelli rosso fuoco Gillian Fitzpatrick gli piomberà addosso in un brutto periodo, seguito dopo una missione andata molto male e costata la vita al suo più caro amico.
Per una grossa cifra di denario, Trace dovrebbe aiutare Gillian a ritrovare suo fratello rapito da un gruppo di terroristi.
Ma Trace guadagnerà molto più del denaro da questo incontro, perchè troverà l'amore di Gillian e anche la possibilità di riavvicinarsi alla famiglia.Chantel O'Hurley è la primogenita della potente famiglia O'Hurley: possiede bellezza, denaro e fama, essendo diventata una famosissima attrice. Ma adesso è perseguitata da uno stalker, un fan che la molesta e l'assilla, tanto che si trova costretta ad assumere una persona che la protegga e cerchi di scoprire l'identità del tormentatore, Quinn Doran.
Questa trama vi ricorda qualcosa? Per caso un film con Withney Houston e Kevin Kostner, intitolato Bodyguard?
Effettivamente il paragone è calzante,anche se nel romanzo ben poco margine è lasciato al versante suspense e tutto è più concentrato sullo sviluppo della relazione fra Chantel e Quinn, che da rapporto di amore/odio, ben presto si rivela in un amore così forte da vincere molti ostacoli.
Pietra Miliare della letteratura romantica, Nora Roberts ha anche esplorato nuovi lidi narrativi, perchè con lo pseudonimo di J.D.Robb ha ha firmato la serie thriller-futuristica In Death (i primi quattro capitoli pubblicati in Italia dalla Casa editrice Nord).
PASSIONE PERICOLOSA (Dangerous) di Diana Palmer
L'agente dell'FBI Kilraven vive seguendo le proprie regole. E una di queste prevede che si tenga alla larga dalla dolce Winnie Sinclair di Jacobsville, per quanto la tentazione possa essere irresistibile. Lei, timida e innocente, non potrebbe mai gestire un uomo come lui, perseguitato dal proprio passato. Ma Winnie sente il dolore che tormenta Kilraven e, anche se tenta di negarlo, percepisce con forza il legame che la unisce a quell'uomo misterioso. Quando poi lui scopre che la famiglia di Winnie potrebbe essere legata al caso che lo assilla da tempo, lei è determinata a offrirgli il proprio aiuto e magari anche il proprio cuore.
Storia avvincente di forza e passione. Ancora una volta una Diana Palmer da non perdere.
Nota di Elnora: anche questo titolo appartiene alla serie Long Tall Texans, della quale potete farvi un'idea cliccando qui: http://romancebooks.splinder.com/post/8565433
Anche questo ennesimo episodio della Palmer pare infarcito dei clichè alla quali l'autrice ci ha abituato da tempo:
Winnie è una giovane donna fragile, ingenua e molto inesperta con un passato di violenza familiare alle spalle, che nutre un'infatuazione da tempo per Kilraven, agente FBI sotto copertura che indaga sulla morte della propria famiglia avvenuta sette anni prima. Kilraven sposa Winnie per non rovinare la sua reputazione dopo che dovranno viaggiare insieme per portare avanti le loro investigazioni,e lei accetta di sposare Kilraven pur di aiutarlo, disposta ad accettare l'annullamento delle nozze al loro rientro dal viaggio. Davvero poco lusinghiere le recensioni per il protagonista maschile, che risulta indisponente e odioso, nonchè molto incoerente nel manifestare i suoi sentimenti in una storia che sembra mancare di sostanza e caratterizzazione dei personaggi.Per le fedelissime della Palmer.
HISTORY
IL FINTO FIDANZAMENTO (The Rake's Defiant Mistress) di Mary Brendan
Inghilterra, XIX secolo
Bloccata dal maltempo in casa di amici, Ruth Hayden si ritrova in compagnia del più noto libertino in circolazione a Londra. Resistere al suo fascino è un'impresa non da poco, anche perché dietro i modi disinvolti di Sir Clayton Powell si nascondono il dolore e l'umiliazione di un passato tradimento e Ruth, a sua volta segnata dallo scandalo, sa perfettamente che cosa significhi vivere ai margini della società. E così, cerca di mettere a tacere le voci che circolano sul conto di Clayton, annunciando il loro fidanzamento. La reazione del gentiluomo non si farà attendere...
Nota di andreina65: Mary Brendan, che scrive anche con il nome di Joanna Maitland, è un'apprezzata scrittrice di regency, di cui la Harmony History ha pubblicato, tra gli altri, IL CONTE DI CORNOVAGLIA (The wicked earl), SEGRETI DI GENTILDONNA (The wanton bride) e L'AMANTE DI SIR JASON (A Pratica Mistress) .
Mary Brendan è nata nel nord dell'Inghilterra, terza di quattro figli, quattro ragazze e due maschi.
Suo padre, ora in pensione, è proprietario di un'attività di idraulica, mentre sua madre che Mary ringrazia per averla incoraggiata nella lettura e nello studio, ha lavorato come segretaria in una scuola fino alla pensione.
Sono felice di sapere che il film preferito di Mary Brendan è L'ultimo dei mohicani mentre udite udite... il libro che ama di più è... è Pride and Prejudice di Jane Austen, che dire, una donna di buon gusto!
Di "The Rake's Defiant Mistress" in lingua originale esiste anche la versione integrale in audiobook.
RIMEDI D'AMORE ( The Surgeon's Lady ) di Carla Kelly
Inghilterra, 1809
Il Tenente Philemon Brittle, chirurgo della Marina, ha dimostrato più volte il proprio sangue freddo, ma non ha mai sperimentato nulla di simile all'intensa emozione che prova lavorando al fianco della dolce Laura Taunton all'ospedale militare di Stonehouse. La giovane, però, reduce da un matrimonio terribilmente infelice, non ritiene di meritare le attenzioni amorevoli di quell'uomo generoso e capace. E ci vorranno tutto l'affetto e la pazienza di Philemon per insegnarle a credere di nuovo in se stessa e nell'amore.
Note di andreina65: RIMEDI D'AMORE, sequel di IL CUORE DI UN CAPITANO (Marrying the Captain), è il secondo libro di una trilogia, le cui protagoniste sono le tre figlie illegittime di un uomo che lavora all’Ammiragliato, ed è ambientata a Plymouth, all’epoca delle guerre Napoleoniche (1808-1809)
Per il momento sono editi solo i primi due libri:
Il primo libro IL CUORE DI UN CAPITANO (Marrying The Captain), ha come protagonista Eleanor Massie, mentre RIMEDI D'AMORE (The Surgeon's Lady) ha come protagonista Laura Taunton.
AMORE A PRIMA VISTA (A Sword to the Heart) di Barbara Cartland
Inghilterra, 1830
Fin dal primo istante in cui ha posato gli occhi su di lui, Natalia Graystoke ha capito che Lord Colwall è l'uomo della sua vita. Perciò, quando lui le propone di sposarlo, accetta con entusiasmo ritenendolo altrettanto innamorato. Ma durante il ricevimento di nozze sente il marito dire che il suo unico desiderio è quello di avere un erede e che mai si abbandonerà a una passione distruttiva come l'amore. Così, sconvolta da quella rivelazione, Natalia decide di ricorrere a un rimedio estremo...
L'OMBRA DEL PECCATO (The Shadow of Sin) di Barbara Cartland
Inghilterra, 1821
Celesta Wroxley sta raccogliendo delle pesche nel suo frutteto quando uno sconosciuto l'accusa di essere una ladra. L'elegante gentiluomo dal fascino malandrino la sollecita a pagare per il furto, dopodiché, senza lasciarle il tempo di replicare, la bacia. Celesta fugge spaventata e si rifugia nel piccolo cottage in cui vive con la vecchia bambinaia, dalla quale apprende che, in effetti, il fratello ha perso al gioco la tenuta di famiglia. E che il nuovo proprietario è proprio lo sconosciuto che l'ha baciata, il Conte di Meltham. La situazione si complica ulteriormente quando lui, non pago di averle portato via la casa, le propone di diventare la sua amante. Che cosa deciderà Celesta?
Nota di andreina65: Per la felicità delle sue fan la Harlequin continua la pubblicazione, sempre nella collama History dei libri inediti di Dame Cartland.
Sia AMORE A PRIMA VISTA che L'OMBRA DEL PECCATO, ambientati entrambi in epoca vittoriana, sono due inediti della lunga lista di libri scritta da Dame Cartland.
Se volete conoscere questa straordinaria scrittrice, vissuta fino a novantanove anni, eccovi il link della pagina di "Storia del Romance" che le abbiamo dedicato:
http://romancebooks.splinder.com/post/15435641
ROMANZI STORICI
IL LUPO E LA ROSA (The Bride of Windermeere) di Margo Maguire
Inghilterra, 1241
Che cosa può volere Re Enrico V da una fanciulla nata e cresciuta nel lontano Northumberland e della quale nessuno ha mai sentito parlare? È quello che si chiede Wolfram Colston, a cui è stato affidato l'incarico di scortarla a Londra, alla corte di Westminster. Ed è quello che si domanda anche lei, Kathryn Somers, che nonostante i maltrattamenti del patrigno ha un buon motivo per restare a casa sua. Gli ordini del sovrano, tuttavia, non si discutono, e i due giovani si mettono in viaggio. Prima di arrivare nella capitale, però, Wolfram ha una missione da compiere. Una missione che potrebbe mettere in pericolo la sua vita e quella di Kathryn.
Nota di LeNuvoleDiMarzo : Ristampa di un GRS d'annata (addirittura del 1999) questo insolito romanzo storico, sia per l'ambientazione che per la discendenza della nostra protagonista, fa parte della serie "Tudor" i cui romanzi non hanno collegamenti diretti tra di loro, ma solo il periodo in cui sono ambientati: tutti tra il 1420 e il 1430 e che è così composta:
1. The Bride of Windermeere (Il lupo e la rosa - 1999)
2. Dryden's Bride (Lady Tudor - 2000)
3. Celtic Bride (La custode della Sacra Lancia - 2001)
4. His Lady Fair (La figlia del traditore - 2002)
Pertanto i romanzi possono essere letti singolarmente senza alcun problema di comprensione del testo.
Margo Maguire è una scrittrice che da sicuramente il suo meglio nei medievali, ma ha al suo attivo una trentina di romanzi ambientati nelle epoche piu’ disparate.
NOBILI INTRIGHI (A Gentleman of Substance) di Deborah Hale
Inghilterra, 1812
Dopo la morte dell'adorato Jeremy, caduto in Spagna durante le guerre napoleoniche, Lucy Rushton accetta di sposare in seconde nozze il fratello di lui, il temibile Drake Strickland, Visconte di Silverthorne, per garantire un futuro al figlio che porta in grembo. Rassegnata a vivere con un uomo freddo e insensibile, rimane decisamente sorpresa nello scoprire che in realtà il marito possiede un carattere dolce e affettuoso. Ma i fantasmi del passato e l'avidità degli infidi cugini del visconte rischiano di distruggere la loro unione. Riusciranno, Drake e Lucy, a superare le difficoltà e a conquistare il vero amore?
Nota di LeNuvoleDiMarzo . Ristampa di un GRS del 2001, pubblicato originariamente nel 1999, questo è uno dei romanzi della scrittrice Canadese Debora Hale piu’ acclamati dal Romantic Times.
Autrice poliedrica, si adatta a tutti i periodi storici con saltuarie incursioni nel genere Fantasy ha al suo attivo una ventina di romanzi gran parte dei quali tradotti in sette lingue diverse.
Con quattro figli al di sotto dei dieci anni, inclusi due gemelli, considera la professione di scrittrice una valvola di sfogo irrinunciabile.
Sebbene scrivere sia sempre stata la sua grande passione, solo di recente ha saputo trasformarla in una professione di successo e fonte di straordinarie soddisfazioni.
Se volete saper qualcosa di piu’ su di lei ecco il sito Internet Ufficiale (in lingua inglese): http://www.deborahhale.com/
IL TESTAMENTO (The Knights Bride) di Lyn Stone
Scozia, 1314
Quando Sir Alan di Strode si presenta alle porte del suo castello, Lady Honor Hellerby si illude di aver trovato la soluzione ai problemi che la tormentano. Forte, valoroso, e al tempo stesso anche affascinante e gentile, il cavaliere sembra infatti l'uomo adatto a difenderla dal padre violento e da un ex pretendente che ha fama di essere un assassino. Poi però Alan scopre che la dolce Honor ha ingannato sia il padre sia il primo marito, e l'amore che aveva provato per lei fin dal primo incontro rischia di svanire.
Nota di LeNuvoleDiMarzo : Ristampa di un GRS del 1998 e primo volume della minisaga medioevale così composta:
1 - The Knights Bride (Il testamento) (1998)
2 - Bride of Trouville (Il processo) (1999)
Lyn Stone è autrice di una dozzina di romanzi dalla piu' varie ambientazioni, ma è nel medioevale che da il suo meglio.
L'autrice non nasconde le sue origini scozzesi e infatti la maggior parte dei suoi romanzi hanno forti richiami alla Scozia, per ambientazione e tradizioni. Ama scrivere di clan e grandi dinastie e una curiosità che riscontriamo spesso nei suoi romanzi e quella di trattare le storie dei discendenti dei suoi personaggi, ripredendo le storie delle loro famiglie secoli dopo.
Una ristampa davvero gradita per le amanti del romance medievale di grandi battaglie e cavalieri che riscattano se stessi per la propria bella dama.
IL MARCHESE LADRO (The Gentleman Thief) di Deborah Simmons
Inghilterra, 1818
Possibile che Johnathon Saxton, Marchese di Ashdowne, sia Il Gatto, il ladro gentiluomo che per anni ha tenuto in scacco la polizia di tutta l'Inghilterra rubando preziosi gioielli e riuscendo sempre a sfuggire alla giustizia? È ciò che Georgiana Bellewether intende scoprire. Il suo sogno, infatti, è sempre stato quello di diventare un famoso investigatore e adesso ne ha finalmente l'opportunità. Ma cosa succederebbe se dovesse risolvere il mistero? Johnathon finirebbe in prigione? E lei, come potrebbe gioire del proprio successo, ora che ha scoperto di essersi innamorata di lui?
Nota di LeNuvoleDiMarzo: Ristampa di un GRS del 2001, questo romanzo della Simmons non tradisce le aspettative delle sue affezionate lettrici.
Romanzo singolo, non appartenente a serie o saghe che si legge con piacere grazie allo stile di scrittura della Simmons che è autrice di una ventina di romanzi ambientati, per la maggior parte, all'epoca della reggenza inglese e conditi con ironia ed un pizzico di mistero.
Non siamo ai livelli della sua celeberrima serie dei fratelli De Burgh, che si stà arricchendo di ulteriori romanzi che aspettiamo in trepida attesa.
Per saperne di piu’ ecco il suo sito in lingua inglese:
http://www.deborahsimmons.com/
GRANDI ROMANZI STORICI
CAPRICCI DI UNA GENTILDONNA (The Undoing of a Lady) di Nicola Cornick
Inghilterra, 1810
Nat Waterhouse è il compagno perfetto per Lady Elizabeth Scarlet, sempre pronto a proteggerla e a toglierla dai guai nei quali lei ha la pericolosa tendenza a cacciarsi. Finché il gentiluomo decide di sposarsi con una delle più ricche ereditiere di Fortune's Folly. Contraria al suo matrimonio, la giovane lo rapisce per tenerlo rinchiuso sin dopo le nozze e impedire che si presenti all'altare. Quella notte però, improvvisa e inaspettata, fra i due scoppia la passione. E Lizzie decide di dimostrare all'amico di non essere più una bambina dispettosa, bensì una donna capace di sedurlo e di cambiare per sempre la sua vita.
Nota di MarchRose: E’ il terzo ed ultimo romanzo della trilogia “Le spose di Fortune's Folly” (titolo originale: The Brides of Fortune), così composta:
1 - LE CONFESSIONI DI UNA DUCHESSA (The Confessions of a Duchess) – protagonisti Laura Cole e Dexter Anstruther – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22783208
2 - SCANDALO NELL'ALTA SOCIETA' (The Scandals of An Innocent) – protagonisti Alice Lister e Miles Vickery – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22922355
3 - CAPRICCI DI UNA GENTILDONNA (The Undoing of a Lady) - protagonisti Elizabeth Scarlet e Nathaniel, conte di Waterhouse
Come abbiamo già fatto presente nelle note alle prime due uscite, il filo conduttore dei tre romanzi consiste nel fatto che l’avido signorotto del nel tranquillo villaggio di Fortune's Folly, situato nello Yorkshire, ha scoperto che può imporre un sacco di antiche tasse sugli abitanti del villaggio, inclusa una addirittura di origine medievale, la cosiddetta Legge delle Dame (Dames' Tax), secondo cui tutte le donne nubili devono sposarsi entro un anno oppure consegnargli la metà dei loro beni. E naturalmente, quando cerca di imporre quest’ultima tassa, il villaggio viene invaso da un folto gruppo di scapoli cacciatori di dote, e si scatena il caos!
Attenzione, questo romanzo ha parecchi collegamenti con i due precedenti – se vi è possibile, quindi, leggete questa trilogia rispettando l’ordine di uscita.
Sapete tutte cos’è la più conosciuta delle leggi medievali, cioè lo “ius primae noctis”, detto anche in francese "droit de seigneur”, vero? Ebbene, CAPRICCI DI UNA GENTILDONNA prende ispirazione da quest’idea, ma con un… capovolgimento di frontj: è la lady del castello, qui, a rapire l’eroe della storia e a ternerlo prigioniero per impedirne il matrimonio, e non viceversa! In fondo, pensa Lady Elizabeth Scarlet, così facendo impedisce a Nathaniel, Lord Waterhouse, suo amico fin da quand’erano ragazzi, di impedire un errore clamoroso sposandosi senza amore… Ma Nathaniel è furioso: il denaro della dote dell’ereditiera che stava per sposare gli serve assolutamente, come farà adesso? Lizzie, però, in fondo è sempre stata sua amica – chissà se….?
Per chi volesse conoscere meglio Nicola Cornick, ecco l’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/20163353
E per chi volesse sapere qualcosa di più sulle leggi medievali, ed in particolare sulla “Dames’ Tax”, che ha ispirato questa trilogia, date un’occhiata qui: http://historicalromanceuk.blogspot.com/search/label/The%20Brides%20of%20Fortune
IL SEGRETO DEL FALCO ( The Marsh Hawk ) di Dawn MacTavish
Cornovaglia, 1812
Gran parte della nobiltà locale e della buona società londinese è ospite nella tenuta di campagna del Visconte di Marner per tre giorni di balli, svaghi e merende all'aperto. Al culmine dell'evento mondano, quando è previsto l'annuncio del fidanzamento del gentiluomo con Lady Jenna Hollingsworth, qualcosa va storto e la giovane si ritrova sposata con un altro! Dopo una notte di passione con il nuovo marito, Jenna però viene assalita da dubbi angosciosi: possibile che lui, l'affascinante Simon Rutherford, Conte di Kevernwood, sia il bandito conosciuto come il Falco delle Paludi? Non le resterà che verificarlo di persona.
Nota di MarchRose : Dawn MacTavish è uno degli pseudonimi di Dawn Thompson, la nota scrittrice di romanzi fantasy e paranormali. IL SEGRETO DEL FALCO, che è il primo libro da lei scritto con questo nome, è un classico romanzo di ambientazione regency con avventure a perdifiato e scorribande notturne, banditi che assaltano carrozze, un’eroina vivace e intraprendente (anche se magari a volte un po’ sciocchina…), ed un eroe audace e sexy in versione Robin Hood. Non mancano i momenti spiritosi – da non perdere la scena della prima notte di nozze! ;-)
D'AMORE E DI VENTURA di Elisabetta Bricca
Italia, 1438
Cesare Mocenigo è un capitano di ventura, nobile, scaltro e affascinante come un angelo nero. Viola Ripamonti Sforza è la bellissima e coraggiosa nipote del suo peggior nemico. Eppure, benché il dolore lo abbia reso un uomo tormentato e pericoloso, quando la incontra Cesare comprende di avere ancora un'anima. E insieme a lei, sullo sfondo dell'aspra guerra tra Venezia e Milano, tra le battaglie, gli intrighi e lo splendore del Rinascimento, sarà protagonista di una struggente storia di passione e redenzione, in una lenta risalita verso la luce durante la quale tutto può accadere, se a comandare è il cuore.
Nota di leNuvoleDiMarzo: Arriva il nuovo atteso romanzo di questa autrice italiana, degna erede di Mariangela Camocardi nel cuore delle lettrici.
D’amore e di ventura è un romanzo appassionato, di riscatto e di scoperta, reso ancora piu’ di impatto da un protagonista maschile, Cesare Mocenigo, capitano di ventura veneziano, scaltro e affascinante. Soprannominato dai suoi compagni d'arme "Conte Nero" è già una leggenda sui campi di battaglia, ma dietro l'apparente spietatezza si cela un'anima tormentata da un passato doloroso che grida vendetta.
Per conoscere meglio l’autrice ecco il suo sito ufficiale: http://www.elisabettabricca.altervista.org/
Mentre molto ci può dire la stessa Elisabetta attraverso il sito creato appositamente per questa sua nuova uscita http://www.wix.com/ElisabettaBricca/Damore-e-di-ventura
e il book trailer
Elisabetta Bricca, nata a Roma nel 1972, è laureata in Sociologia comunicazione e mass media, è una copywriter e un’insegnante di scrittura creativa. Vive in un antico casale nella verde Umbria, circondata da quei paesaggi incantati che il Perugino amava tanto dipingere, con il marito Antonio, le loro bimbe Viola e Flaminia e i cani Owen e Bibbo, un greyhound irlandese e un cane carlino. Ama viaggiare e appena può parte alla ricerca di preziosi spunti per i suoi romanzi, accompagnata dalla sua inseparabile macchina fotografica. E’appassionata di storia, astrologia, yoga, equitazione e giardinaggio.
SGUARDO DA BANDITO (The Rustler) di Linda Lael Miller
Arizona, 1907
Per Wyatt Yarbro, affascinante ladro di bestiame e rapinatore di treni pentito, Stone Creek è il luogo perfetto per riprendere la retta via, e Sarah Tamlin sembra la donna più adatta per mettere ordine nella sua vita. Tuttavia Wyatt scopre ben presto che, dietro una facciata di affettazione e perbenismo, lei nasconde un oscuro segreto. Quando un nemico assetato di vendetta arriva nella pacifica cittadina dell'Arizona, l'ex fuorilegge e la bella Sarah comprendono di non poter sfuggire al passato. E che, per vincere, dovranno avere fiducia in qualcosa in cui non hanno mai davvero creduto: la speranza nel domani.
*** Romanzo vincitore nel 2008 del premio K.I.S.S. ('Knight In Shining Silver') per il miglior protagonista, nella categoria romanzi storici ***
Nota di MarchRose : Si tratta del terzo romanzo della serie Stone Creek, ad oggi così composta
1 - L’UOMO DI STONE CREEK (The Man from Stone Creek ) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
2 - LA CITTA' DEI SEGRETI (A Wanted Man) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22922355
3 - SGUARDO DA BANDITO (The Rustler)
4 - A Stone Creek Christmas
5 - The Bridegroom
6 - At Home in Stone Creek
I collegamenti tra i libri di questa serie sono piuttosto limitati, quindi dovrebbe essere possibile seguire gli avvenimenti di questo secondo romanzo senza troppe difficoltà anche senza aver letto i due libri precedenti.
Come per LA CITTA' DEI SEGRETI, anche qui il protagonista Wyatt Yarbro, il fratello maggiore della banda degli Yarbro, è un ex fuorilegge deciso a cambiar strada dopo aver scontato in prigione la propria condanna – e quale miglior posto della pacifica cittadina di Stone Creek, dove suo fratello Rowdy fa lo sceriffo, per voltar pagina? Sarah Tamlin gli sembra la ragazza giusta per dare una svolta alla propria vita: non solo è la figlia del banchiere della città, ma è così così graziosa, intelligente, per bene ed onesta che Wyatt , poco dopo averla conosciuta, giura a se stesso che è la donna che sposerà. Ma non può immaginare che Sarah gli sta nascondendo un sacco di guai, famigliari e non, e di sorprendenti segreti…
BLUENOCTURNE
OSSESSIONI NELLA NOTTE (Edge of Twilight) di Maggie Shayne
Sensuali e misteriosi, cavalcano le ali della notte, incalzati da spietati nemici...
Un sogno ricorrente perseguita Amber Lily, un sogno che la affascina e la terrorizza insieme. Chi è il vampiro dai capelli biondi e dagli occhi infuocati che le regala una preziosa scatola intagliata? Lui le fa ribollire il sangue nelle vene, mentre il suo dono le trasforma il cuore in ghiaccio per il terrore. Perché? Al risveglio Amber non riesce mai a ricordarlo, tuttavia è un particolare troppo inquietante per poterlo ignorare. Morte. Chiunque lui sia, le porterà la morte. O forse la sedurrà per l'eternità.
Nota di Chiaromattino: Nuovo appuntamento con la saga Wings in the Night. Amber Lily è una creatura unica, pur essendo la figlia di due vampiri, lei non lo è, ma possiede dei poteri speciali. Per questo sia Edge antico vampiro in cerca di vendetta, che Frank Stiles il cacciatore che l’ha torturata da ragazzina, vogliono trovarla. Ma anche Amber Lily cerca qualcosa: una cura per il compagno di Serafina, che sta morendo lentamente. Questo nonostante le premesse non è un romanzo drammatico, ma molto complesso, con aspetti divertenti e molto affascinati, come i suoi protagonisti. Amore, avventura, erotismo, amicizia, tutti questi aspetti vengono sapientemente miscelati dall’autrice, in un libro che rappresenta quasi l’intera la saga, e vede assieme ai protagonisti molte vecchie conoscenze. Per questo consigliamo le lettrici di seguire l’ordine cronologico di lettura.
La saga Wings in the Night è così composta:
1 - SULLE ALI DELLA NOTTE (Twilight Phantasies)
2 - REGINA DELLA NOTTE (Twilight Memories)
3 - ILLUSIONI NELLA NOTTE (Twilight Illusions)
4 - SUSSURRI NELLA NOTTE ("Beyond Twilight" nell'antologia "Strangers in the Night") **
5 - SUSSURRI NELLA NOTTE (Born in Twilight ) **
6 - "Twilight Vows" nell'antologia "Brides of the Night"
7 - IL SIGNORE DELLA NOTTE (Twilight Hunger)
8 - I PREDATORI DELLA NOTTE (Embrace the Twilight)
9 - IN FUGA NELLA NOTTE( “Run From Twilight" e "Twilight Vows" nell'antologia "Two By Twilight")
10 – OSSESSIONI NELLA NOTTE (Edge of Twilight)
11 - Blue Twilight
12 - Prince of Twilight
13 - Demon's Kiss
14 - Lover's Bite
15 - Angel's Pain
** "Beyond Twilight" e "Born in Twilight" compaiono anche nella ristampa "At Twilight" cui il libro italiano SUSSURRI NELLA NOTTE fa riferimento.
IL GRAFFIO DELLA PANTERA (STRAY) di Rachel Vincent
Ho gli artigli, e non ho remore a usarli...
Faythe Sanders sembra una normalissima studentessa, con i desideri e le abitudini di una qualunque giovane donna della sua età. Nessuno, al campus, sospetta che lei sia una creatura dalla doppia natura, umana e felina. E nemmeno che per conquistare la propria indipendenza abbia sfidato l'autorità del padre e rinunciato a Marc, il suo unico vero amore. Poi un Randagio, un mutaforma senza legge né branco, attacca la comunità, mandando all'aria i sogni e i progetti di Faythe. E a quel punto lei decide di sfoderare gli artigli e fargliela pagare. Chiunque lui sia.
Nota di Chiaromattino: ecco a voi una nuova serie urban fantasy, che ha come protagonista Fayte una tipica studentessa americana che oltre a seguire le lezione nel suo Campus, si ritrova a far fronte a una serie di eventi drammatici causati da un pericoloso mutaforma. In bilico tra due mondi Fayte dovrà trovare un equilibrio nel quale vivere, affrontare le richieste sempre più pressanti della sua famiglia e sconfiggere il suo nemico.
La serie Werecats è così composta :
1. IL GRAFFIO DELLA PANTERA (Stray)
2. Rogue
3. Pride
4. Prey
5. Shift
6. Alpha
Untitled
ESCE IN LIBRERIA OLTRE LE APPARENZE (Blood Born) di KATHRYN FOX ─ EDIZIONI LEGGEREDITORE
Rapine, detenzione di stupefacenti, stupri di gruppo ai danni di giovani vittime, due sorelle aggredite nella loro stessa casa di cui solo una riesce a salvarsi sembra proprio che i capi d’accusa che pendono sulle teste dei fratelli Harbourn siano sufficienti per rinchiuderli in cella a vita, ma in qualche modo riescono sempre a eludere la legge. Anya Crichton, patologa che presta anche servizio nel centro antistupro di un ospedale, collabora con la giustizia nel tentativo di catturare i colpevoli. La dottoressa ha già avuto modo di conoscere gli Harbourn, e sa bene quale nemico ha di fronte. Ma non avrebbe mai immaginato che il prezzo da pagare per tutelare Sophie – la caparbia quattordicenne salva per miracolo – e le altre vittime sarebbe stato rischiare la sua stessa vita e quella di collaboratori e testimoni. Mantenere la calma di fronte all’incubo e alle efferatezze incalzanti che emergono dalle azioni degli Harbourn diventerà sempre più difficile, ma la patologa non è disposta a lasciarsi sopraffare dalla paura, anche se è chiaro che la famiglia Harbourn è disposta a tutto pur di sottrarsi alla legge...
Un romanzo magnetico, imprevedibile fino all’ultima pagina, che pone sulla bilancia della giustizia una famiglia unita nel segno del crimine e una protagonista credibile e ben delineata; un thriller che conquista anche per il realismo delle descrizioni e per le indagini medico-scientifiche.
Nota di maet. Se volete prendervi una pausa dal romance e dal paranormale e leggere un thriller teso ed emozionante, comprate Oltre le apparenze. Un libro che vi coinvolgerà grazie alle tematiche delicate trattate e ad una protagonista forte e sensibile, che crede nella giustizia e lotta strenuamente per essa. Da non perdere per le amanti della Cornwell e della sua Kay Scarpetta. L’autrice, Kathryn Fox, è un medico con una grande passione per la medicina legale. Ha lavorato come giornalista per riviste scientifiche come Australian Doctor e Sun Herald. Il suo romanzo d’esordio, Malicious Intent, ha ricevuto il premio Davitt nel 2005, ed è stato il top seller che ha scalzato Il Codice da Vinci dalle classifiche dei libri più venduti su Amazon nel Regno Unito e in Germania. La serie è finora così composta:
- Malicious intent (inedito in Italia)
- L’INCANTATORE (Without Consent) Sonzogno 2006
- Skin and Bone (inedito in Italia)
- OLTRE LE APPARENZE (Blood Born) Leggereditore 2010.
Questi sono i primi capitoli, per chi desidera leggere l’estratto in formato pdf ecco il link diretto al sito dell’editore: http://fanucci.it/libro.php?id=1015&g=10
ESTRATTO
1
La dottoressa Anya Crichton si preparava ad affrontare una banda di spietati criminali. Centinaia di migliaia di dollari dei contribuenti erano stati già spesi nel primo processo,
e altri ne sarebbero stati spesi adesso, per il nuovo procedimento a carico dei quattro malviventi i cui crimini avevano fatto inorridire anche i poliziotti e gli avvocati dal cuore più indurito. La ragazza che avevano aggredito continuava a patire l’interminabile iter legale che sembrava tutelare i diritti degli accusati anziché quelli della vittima.
I quattro fratelli Harbourn e il loro team di avvocati erano molto abili a sfruttare il sistema a proprio vantaggio, ma i giochini e le manovre legali quel giorno sarebbero finiti.
Anya si tolse il termometro digitale dall’orecchio: quarantuno.
Ingoiò un paio di compresse di paracetamolo e degli antinfiammatori per accompagnare la prima dose di antibiotici, poi si asciugò la fronte con una salvietta umida, indugiando sulle tempie per alleviare l’intenso mal di testa. Un farmaco più forte avrebbe potuto stordirla, e lei sapeva bene quanto fosse importante avere la mente lucida quando si era seduti al banco dei testimoni.
C’era il tempo per un ultimo sguardo nello specchio dell’ingresso. Portava i capelli tirati indietro, ma in un’acconciatura non troppo austera. La camicia blu chiaro e la gonna indaco le davano senz’altro l’aria di una consulente esperta.
Era la sua testimonianza a dover catturare l’attenzione della giuria, non il suo aspetto.
Un ombretto leggero sugli occhi e un po’ di rossetto, una personale versione di trucco da guerra, furono il giusto complemento della mise. Era stata una battaglia davvero lunga, che l’accusa doveva assolutamente vincere. Anya non si era mai sentita così coinvolta in un caso, e adesso non avrebbe lasciato che la febbre alta si mettesse di mezzo.
Asciugandosi il sudore dietro al collo con un fazzoletto, controllò rapidamente che le finestre del piano terra fossero ben chiuse.
Aveva dormito pochissimo quella notte, lo sforzo del suo corpo per combattere l’infezione alle vie respiratorie le aveva procurato degli incubi violenti. La temperatura elevata poteva anche uccidere i germi, ma lasciava l’intero organismo in condizioni miserevoli. Quando tossì, Anya sentì come un fuoco accendersi nel petto. Troppo tardi per tirarsi indietro, ormai.
E poi, quel malanno era il prezzo da pagare per i tanti viaggi che aveva fatto. L’aria condizionata degli aerei e delle stanze d’albergo, i cibi pesanti e lo stress, non potevano non abbattere il sistema immunitario. Una volta recuperato un sonno più normale, l’infezione sarebbe andata via rapidamente.
Sì, sarebbe andata sicuramente così.
Dopo aver messo le calze, Anya infilò i piedi nelle scarpe nere che indossava per andare in tribunale e che sistemava accanto alla porta, e proprio mentre prendeva la borsa portadocumenti il campanello suonò.
«Eccomi, arrivo» gridò, mentre controllava ancora una volta che le finestre del piano terra fossero chiuse.
Il viso di Mary Singer era tutto un sorriso quando Anya aprì la porta.
«Bentornata.» La donna strinse l’amica in un abbraccio.
«Abbiamo sentito tutti la tua mancanza.»
Anya teneva un braccio abbandonato lungo il fianco.
«Credo che dovremmo darci una mossa.»
Mary, la consulente per i reati sessuali, era dello stesso parere.
«C’è un traffico terribile questa mattina. I lavori sulle strade principali si potrebbero anche fare di notte ovviamente...
ma poi sarebbe troppo facile.»
Anya digitò il codice dell’allarme sulla tastiera accanto alla porta. Qualche bip sommesso, e le due donne uscirono.
«Volo difficile?» Mary aprì la portiera della macchina che aveva parcheggiato su due posti e si sistemò al volante. «Hai un’aria stanchissima.»
«Mi sono beccata qualcosa durante l’ultimo tratto del viaggio» disse Anya cercando di concentrarsi sulla giornata che aveva davanti. Fare l’assistente sociale privata tra gli Stati Uniti e l’Europa era stato fisicamente ed emotivamente spossante.
Ma il fatto che nelle ultime quarantott’ore lei non avesse quasi dormito era irrilevante per il giudice e la giuria. Loro si sarebbero concentrati su altri problemi. Ma il processo era il motivo per il quale lei era tornata di corsa a Sydney attraversando l’oceano e lasciando il figlio e l’ex marito a divertirsi a Disneyland da soli.
Gli antidolorifici avevano alleviato il mal di testa, ma ora le braccia cominciavano a tremare. Combattendo contro gli effetti della cura autoprescritta, il corpo di Anya stava facendo di tutto per alzare di nuovo la temperatura. Lei si afferrò le costole con le mani e cercò, senza riuscirci, di soffocare un colpo di tosse.
Mary Singer le lanciò un’occhiata ma decise di non fare commenti.
Anya respirò profondamente e sentì una coltellata trafiggerle il costato. Pleurite e bronchite. Cominciò ad armeggiare con il riscaldamento dell’auto alla ricerca disperata di aria calda. «Come sta Giverny?»
«Queste ultime settimane sono state difficili. Da quando è stato istruito il nuovo processo, è diventata sempre più ansiosa.
» Mary era chiaramente preoccupata per la ragazza che doveva testimoniare davanti alla Corte Suprema a Darlinghurst.
Anya sentiva una grande pena per la diciassettenne che meno di un anno prima era stata rapita dopo essere scesa dall’autobus per tornare a casa. Se non fosse stato per l’adorata lezione di danza settimanale, quella minuta adolescente non si sarebbe trovata per strada da sola. I quattro fratelli Harbourn l’avevano trascinata nella loro macchina e violentata più volte. Non paghi dello stupro, come atto finale di umiliazione, le avevano strappato tutti i vestiti e l’avevano colpita con getti di acqua gelata nei pressi di un padiglione abbandonato. L’ultima cosa che Giverny ricordava di loro era la risata mentre si allontanavano in macchina.
Il ricordo della notte in cui aveva visitato la ragazza ferita e sotto shock era ancora molto vivido nella mente di Anya.
Come medico legale, il suo compito era fondamentale per avviare il lungo e difficile percorso di cura per le vittime. Le prove che lei aveva raccolto, insieme alla dichiarazione dettagliata che Giverny aveva fornito alla polizia, avevano portato finalmente agli arresti.
«Non sarà facile... trovarsi di nuovo faccia a faccia con i quattro fratelli in tribunale, ma credo che Giverny possa farcela» disse Mary senza troppa convinzione. La consulente aveva visto per la prima volta la ragazza subito dopo l’aggressione, e poi l’aveva regolarmente incontrata durante il lungo processo.
Non essendo riusciti a ridurre Giverny al silenzio con la paura, i quattro fratelli Harbourn accusati del crimine avevano escogitato tutti i possibili trucchi legali per ritardare il processo e intimidire l’unica testimone. Intanto, altri membri della famiglia avevano fatto velate minacce contro la ‘troia bugiarda’, come chiamavano Giverny. Poiché lei era l’unica persona in grado di identificare i quattro fratelli come i veri aggressori, per tutta la famiglia la sua testimonianza rappresentava il rischio più grande, anche se la terrorizzata diciassettenne non ne sembrava molto convinta.
L’aggressione e il successivo anno di peripezie legali avevano riscosso il loro tributo. Studentessa fino a quel momento brillante, Giverny aveva lasciato la scuola ormai da mesi perché non riusciva a sopportare lo stress degli esami e la responsabilità di essere la testimone chiave nel nuovo processo.
Gli amici l’avevano abbandonata da molto tempo, preferendo andare avanti con la propria vita sociale mentre lei restava a casa, troppo impaurita per uscire o fidarsi di qualcuno.
In macchina le due donne restavano in silenzio, mentre Mary imboccava strade secondarie per evitare le congestionate arterie principali.
Anya guardò l’orologio. «Speriamo che Giverny sia pronta e che non ci abbia ripensato. Non abbiamo molto tempo.»
Mary suonò il clacson contro una macchina che l’aveva superata tagliandole la strada. L’autista rispose alzando il dito medio nello specchietto retrovisore e poi frenò di botto.
La macchina delle due donne si fermò a un soffio dal suo paraurti.
Anya fu spinta con la testa in avanti e quando rialzò lo sguardo vide l’autista aprire la portiera della macchina. «Giragli intorno. Sta uscendo dall’auto.»
Poi si chinò e schiacciò il pulsante della chiusura centralizzata. Non si sa mai. L’ultima cosa di cui avevano bisogno in quel momento era una lite con un automobilista infuriato.
«Ma cosa hanno in testa gli uomini? Prima fanno un errore e poi danno la colpa agli altri.» Mary si infilò nella corsia a fianco e poi prese a passare velocemente dall’una all’altra.
Anya guardò nello specchietto di cortesia e vide l’uomo rientrare in macchina, girare e infine sparire. Fece un sospiro di sollievo.
Qualche minuto dopo erano davanti alla casa di Giverny per andare insieme in tribunale, come avevano deciso. Lei aveva voluto un supporto morale durante il tragitto, pur sapendo che non poteva farsi vedere insieme ad Anya in tribunale.
In quanto esperta chiamata a testimoniare, Anya doveva dimostrare alla giuria di essere imparziale, altrimenti le prove che forniva sarebbero state considerate pregiudizievoli.
Ma la dottoressa sapeva benissimo che in ogni caso Giverny si sarebbe sentita sola durante il controinterrogatorio, nonostante la presenza delle persone che l’avevano incoraggiata a testimoniare.
Mary imboccò il vialetto del garage e lasciò il motore acceso.
«Così puoi seguire le notizie sul traffico» disse accendendo la radio.
Si avviò verso la porta di ingresso, con gli occhiali da sole infilati sulla massa ribelle di capelli grigi. Attese, con le mani sui fianchi. Anya sapeva che erano tutti molto tesi per quella testimonianza in aula. Vide Mary bussare una seconda volta.
Non ricevendo risposta, la consulente alzò le braccia al cielo e tornò verso la macchina.
«Forse è in bagno e non sente il campanello.» Anya prese il cellulare e fece il numero di Giverny. «Trasferimento alla segreteria telefonica.»
Mary fece il giro della casa per controllare il retro; quando tornò all’ingresso principale sbirciò attraverso le finestre schermandosi gli occhi con le mani.
«Le tende sono tutte tirate, non vedo niente» disse.
Anya uscì dall’auto, di nuovo in preda ai brividi. Notò che la porta del garage era leggermente aperta. Poiché dopo l’aggressione Giverny aveva sviluppato un’ossessione per la sicurezza,
era strano che avesse lasciato qualcosa aperto o non avesse chiuso a chiave una porta. Anya sentì i peli dietro al collo rizzarsi.
La dottoressa si abbassò e tirò con forza la maniglia del garage.
Dopo qualche resistenza e una specie di guaito, la porta cedette, si sollevò, e la luce invase l’ambiente.
Sulle portiere e il tetto della Morris Minor blu di Giverny erano state scribacchiate le parole MUORI PUTTANA, in lettere grandi e rosse. La parete posteriore del garage era coperta dalla scritta TROIA BUGIARDA.
Per Anya fu come ricevere un pugno nello stomaco. Dopo aver visto di cosa erano capaci i fratelli Harbourn, non poteva che temere il peggio.
«Giverny!» gridò, mentre con le mani tremanti componeva il numero per le emergenze sul cellulare. «Siamo Anya e Mary. Ci senti?»
Mary entrò nel garage e si coprì la bocca con le mani per lo shock. «Oddio, no...»
Anya si augurò che il suo intuito si sbagliasse, ma prese tutte le precauzioni del caso. «Potrebbe essere la scena del crimine.
Aspetta qui finché arriva la polizia e non toccare niente.
Io entro.»
Mary restò immobile e in silenzio, a fissare la macchina.
Anya girò intorno al veicolo, facendo attenzione a non toccarlo.
Prese un panno da uno scaffale addossato alla parete, girò la maniglia della porta di entrata e rimise il panno dove lo aveva trovato.
Aprendo la porta con il piede, sussurrò: «Ti prego, dimmi che stai bene.»
Nel salotto piastrellato c’era abbastanza luce per vedere il giornale chiuso e arrotolato sul tavolo, insieme a un’ordinata pila di fogli. Anya tirò un sospiro di sollievo. Non c’erano segni di devastazione, quindi forse gli Harbourn non erano entrati.
Forse.
«Giverny. Mi senti?» gridò. Gocce di sudore le imperlavano il collo e la fronte. La cucina era pulita, sembrava che nessuno avesse ancora fatto colazione.
La porta alle sue spalle sbatté all’improvviso e Anya sobbalzò.
«Che diavolo succede? Dov’è nostra figlia?»
Bevan Hart spinse Anya da parte e si diresse verso il corridoio, probabilmente per andare in camera da letto. Sua moglie Val lo seguiva.
«Te l’avevo detto che dovevamo restare con lei.»
Entrando nell’ingresso, Anya si bloccò, proprio mentre dietro di lei qualcuno emetteva un suono gutturale. Val Hart aveva visto la stessa scena.
Giverny Hart era inginocchiata sul pavimento con la testa abbassata in avanti, come se pregasse. Un cavo era attaccato alla porta di ingresso. L’altra estremità era legata intorno al collo della ragazza.
Anya si precipitò verso di lei e cercò la pulsazione periferica.
Il polso destro era fiacco e freddo, ma lei sentì un battito.
Era irregolare... ma troppo forte per un arto così freddo.
Anya lo confrontò con la propria carotide. Le pulsazioni erano perfettamente sincronizzate. Ma erano entrambe sue. Accidenti!
«Faccia qualcosa!» la implorò il padre.
Con entrambe le mani, Anya sollevò il volto della ragazza. Era ancora tiepido. Incoraggiata, la dottoressa cercò un segno delle pulsazioni al collo.
L’indice sinistro di Giverny era incastrato tra la pelle e il cavo, come se lei avesse cercato di ridurre la pressione.
«Tutto questo è assurdo...» mormorò Bevan Hart, e fece qualche passo indietro. Mary si avvicinò rapidamente ai due genitori. Doveva aver sentito l’urlo della donna.
«Signor Hart, devo chiederle di chiamare un’ambulanza»
disse Anya. «Sua figlia ha bisogno del suo aiuto, adesso.»
Lui annuì e poi sparì. Mary si avvicinò ad Anya. «Cosa facciamo?»
Anya cercava di afferrare il cavo ma era troppo stretto intorno al collo della ragazza.
«È ancora calda. Non riesco a toglierle la corda dal collo.
È troppo stretta. Cerca un coltello o un paio di forbici, più in fretta che puoi.» Anya cercava di sembrare calma. Aveva bisogno del loro aiuto, e in fretta.
Mary si allontanò insieme a Val.
La dottoressa cercò di afferrare la ragazza dal basso per sollevarla e alleggerire la pressione del cavo teso dalla maniglia della porta, ma sapeva che era inutile. Il cavo si era stretto quando la testa era caduta in avanti. Per questo tipo di impiccagione non era necessario pendere dall’alto.
«Va tutto bene, Giverny, adesso ci siamo noi con te» disse.
«Vedrai che andrà tutto bene.»
Dalla cucina arrivò il rumore di qualcosa che cadeva e Mary tornò con due coltelli di misure diverse. Uno avrebbe potuto trinciare un pollo e l’altro era un utensile appuntito per disossare.
«Taglia prima il cavo che la tiene legata alla porta.»
Mary prese il coltello più grande e lasciò l’altro ad Anya.
Sforzandosi di tenere sollevata la testa della ragazza, Anya provò a tagliare il cavo nel punto in cui il dito di Giverny cercava di allentare il cappio.
Al primo tentativo, fece un taglio sul collo che iniziò a sanguinare rendendo il cavo scivoloso.
All’improvviso il corpo di Giverny si accasciò. Mary aveva tagliato la corda in un punto proprio a ridosso della testa della ragazza, che ora poté essere adagiata sulla schiena. La mano sinistra di Giverny restò dov’era. Le labbra erano blu, e il volto una maschera scura.
Anya cercò ancora la pulsazione della carotide. Niente.
Sollevò la testa di Giverny, facendola inclinare all’indietro,
le chiuse il naso ed espirò due volte dentro la sua bocca.
Andiamo! Puoi ancora farcela!, pensò.
Si spostò all’altezza del petto e intrecciando le mani iniziò il massaggio cardiaco. Trenta colpi rapidi, netti, poi due respiri.
Una costola scricchiolò, ma Anya non si fermò. Doveva continuare, per il bene di Giverny. Dopo un paio di cicli di respirazione le venne un crampo alle mani, ma non si fermò.
L’urlo di una sirena echeggiò in lontananza e Mary uscì per andare incontro ai paramedici. Anya aveva appena notato la presenza di Bevan dietro di lei quando entrarono gli infermieri.
«Mi chiamo Matt» disse uno dei due. «Cosa abbiamo?»
Appoggiò la valigetta sul pavimento.
Esausta e con il fiatone, Anya continuava a massaggiare il cuore mentre un’altra infermiera prendeva una mascherina e una bombola di ossigeno.
«Giverny Hart, diciassette anni. L’abbiamo trovata in ginocchio, con un cappio al collo attaccato alla maniglia della porta.»
Matt guardò la sua collega.
«Da quanto tempo sta facendo il massaggio cardiaco?»
Anya non avrebbe saputo dire quanti minuti aveva passato a cercare di rianimare Giverny ma la sua sensazione era che fossero trascorse delle ore.
«Ho iniziato nello stesso istante in cui abbiamo chiamato l’ambulanza.» Sapeva che tutte le telefonate venivano registrate.
L’infermiere guardò il suo orologio. «Dobbiamo seguire il protocollo. Intubiamola e vediamo se riusciamo ad avere il ritmo.»
Anya si fermò per permettergli di aprire la camicetta di Giverny e posizionarle tre elettrodi sul petto che poi furono collegati a una macchina per ECG portatile.
«Asistole.»
«Sono dentro» disse l’infermiera appena ebbe finito di intubare la ragazza. «Se non c’è un altro accesso, cercherò di somministrarle una dose di adrenalina da qui.»
Anya indietreggiò mentre l’infermiera svuotava una siringa di adrenalina in un tubo endotracheale.
Il piccolo monitor cardiaco restò immobile. La linea era piatta.
«Qualcuno conosce la storia clinica e le medicine che prende?» chiese Matt mentre cercava di inserire una cannula nel braccio della paziente.
Anya si voltò ma Mary doveva aver allontanato i genitori da quella terribile scena.
«Era sana, a parte i postumi di un’aggressione subita un anno fa. Oggi avrebbe dovuto testimoniare in tribunale.»
I due infermieri si fermarono per qualche secondo mentre Matt guardava di nuovo l’orologio.
«Lei è una parente, signora?» le chiese.
«No, sono un medico legale. L’ho visitata la notte in cui è stata aggredita.»
Anya sapeva che quella ragazza aveva vissuto degli orrori che andavano oltre qualsiasi immaginazione. Le ferite fisiche avevano impiegato mesi per guarire, ma quelle emotive sarebbero rimaste. Nonostante questo però, ciò che stava accadendo in quel momento non aveva alcun senso.
Matt tolse le piastre dal defibrillatore e accese il caricatore.
L’infermiera spalmò due batuffoli di gel sul petto di Giverny.
La macchina emise un suono acuto.
«Cento joule. Libera.»
L’infermiera si allontanò dalla testa di Giverny e Anya fece qualche altro passo indietro.
Il corpo di Giverny sussultò ma il suo cuore non rispose.
«Centocinquanta joule. Libera.»
«È possibile che abbia assunto droghe?» Matt rimaneva calmo mentre la sua collega continuava a pompare ossigeno nei polmoni di Giverny tra una scarica e l’altra. Erano una squadra ben affiatata, e per loro quelle operazioni erano solo ordinaria routine.
In ogni caso, la domanda lasciò Anya interdetta. Non le era mai passato per la testa che la ragazza potesse aver fatto uso di sostanze illegali.
«Prende antidepressivi, ma niente altro per quanto ne sappia.»
Anya si rese conto improvvisamente di sapere pochissimo di Giverny. Aveva analizzato ogni minimo particolare delle sue ferite e i meccanismi dei danni che aveva subito, e le aveva fatto domande dettagliate sulla notte dell’aggressione.
Eppure, non avevano mai parlato della vita privata di Giverny, a parte le conseguenze del processo sulla sua carriera scolastica e sui genitori.
«Dottoressa, le dispiace controllare se nella camera da letto e nel bagno ci sono prescrizioni mediche o cose simili? Ci sarebbe di grande aiuto.»
Anya uscì dall’ingresso mentre i due infermieri continuavano con il protocollo di emergenza.
Qualche minuto dopo la dottoressa tornò con un flacone pieno di paracetamolo e una scatola appena aperta di antidepressivi che aveva trovato nell’armadietto del bagno.
«Niente che possa far pensare a un’overdose.»
La crudezza della scena ferì Anya come un colpo al cuore.
«Mi dispiace, dottoressa» disse Matt, mettendosi seduto e guardando di nuovo quel maledetto orologio.
«Dobbiamo fermarci.»
Anya sentì anche la frase successiva dell’infermiere, ma per lei non aveva alcun senso.
«Ora della morte, 9:15.»
L’infermiere si voltò a guardarla. «Mi dispiace, dottoressa.
Abbiamo fatto tutto il possibile.»
2
Il funzionario che dirigeva le indagini, Hayden Richards, arrivò un attimo dopo che Anya aveva dato la notizia della morte di Giverny al padre. Lui era seduto al tavolo in cucina accanto a Mary, stordita come Anya per quello che era appena successo. Sotto shock, Val era stata accompagnata fuori dall’infermiera.
Anya si accovacciò accanto all’uomo distrutto che si teneva stretto alla mano di Mary e aveva gli occhi lucidi per lo sgomento.
«Ero uscito solo per andare a prendere Val. Avevamo promesso che saremmo stati di nuovo una famiglia per il processo.
Per il bene di Giverny.»
«È stato un periodo difficile per tutti voi» disse Mary.
Dopo l’aggressione, Bevan Hart non aveva fatto altro che chiedere giustizia per la sua unica figlia, chiamando costantemente la polizia, Anya e la sezione antistupro per avere notizie.
La sua caparbietà aveva generato un forte conflitto con la moglie che non voleva sottoporre Giverny al trauma del processo. Quando la ragazza aveva lasciato la scuola, la coppia si era separata e Val Hart era andata via di casa, da sola.
«Quei bastardi prima l’hanno assalita senza pietà, e adesso l’hanno uccisa... lei che aveva ancora tutta la vita davanti a sé.» Fissando il tavolo, Bevan ricacciò indietro una lacrima.
«Lei è una combattente, la nostra bambina, lo è sempre stata.
È per questo che voleva andare in tribunale a testimoniare contro quei maledetti bastardi. Voleva che pagassero per quello che le avevano fatto. Doveva solo superare questa giornata. Era solo questo che doveva fare, ma quei criminali sono tornati e l’hanno uccisa prima che...» La voce si spense e lui si accasciò sul tavolo. Le spalle sobbalzavano a ogni singhiozzo.
Hayden fece cenno ad Anya di uscire. I due si allontanarono verso l’ingresso mentre Mary cercava di dare conforto.
«Mi dispiace che sia stata tu a trovarla.»
Hayden, che era il dirigente della sezione antistupro, aveva parlato con il padre di Giverny la notte dell’aggressione e aveva tenuto sempre la famiglia informata sugli sviluppi delle indagini. Anche lui sembrava aver appena perso una persona cara.
I due tornarono nell’ingresso, dove si trovava ancora il corpo di Giverny. Gli infermieri le avevano tolto i cavi dell’elettrocardiografo, ma avevano lasciato gli elettrodi e il gel sul petto e il tubo in bocca: era la procedura per quello che era ormai diventato un caso per il coroner.
L’ufficiale della scientifica, il sergente John Zimmer, arrivò nella sua uniforme accompagnato dal patologo legale, il dottor Jeff Sales. Sembravano entrambi più cupi del solito.
Per una volta, il sergente non fece battute di spirito.
«So bene quanto sia difficile per tutti,» disse Hayden Richards «ma dobbiamo indagare come faremmo per qualsiasi altro caso. Per il bene di Giverny e della sua famiglia.»
Anya annuì.
«Puoi dirci esattamente cosa hai trovato quando sei arrivata? Raccontaci tutto. Qualsiasi cosa riesci a ricordare.»
Hayden prese il suo blocchetto degli appunti e la penna.
Anya intrecciò le mani stringendole forte come se questo la aiutasse a mettere meglio a fuoco la scena che doveva descrivere.
«Lei era in ginocchio, la testa piegata in avanti, il laccio che aveva intorno al collo era attaccato alla maniglia della porta. Le mani erano libere, la destra era abbandonata lungo il fianco e un dito, l’indice sinistro, era infilato tra il cavo e il collo.»
Zimmer fece alcune foto da diverse angolature, una alla mano sinistra della ragazza, e altre alla scena del crimine.
«Com’era il corpo?» chiese Jeff.
«Cianotico, lei era chiaramente senza ossigeno, e non aveva battito.»
«Presenza di lividore?»
Anya sapeva che il sangue ci avrebbe messo un’ora per raggrumarsi a causa della gravità. Anche se le gambe di Giverny erano piegate sotto di lei, non c’erano lividi.
«No, la testa era ancora calda.»
«Hai notato segni di emorragia petecchiale sul viso o sulla congiuntiva prima di tentare di rianimarla?» chiese Jeff.
Hayden lo interruppe. «Compaiono sulle persone impiccate o strangolate, giusto?»
«Non necessariamente. Se vengono occluse sia l’arteria carotidea sia la vena giugulare e la pressione viene rilasciata solo dopo il decesso, il viso non risulta congestionato perché il sangue non è riuscito a rifluire verso il collo.»
«Quindi... se ci sono?» Hayden si chinò per osservare più da vicino il viso di Giverny.
Anya espirò forte. «Se compaiono in casi come questo, diventano un indizio. Vuol dire che qualcuno ha strangolato la vittima e ha inscenato l’impiccagione per coprire l’omicidio.
È difficile strangolare un essere umano, di solito l’assassino a un certo punto rilascia la pressione e poi riprende.»
Le implicazioni delle sue parole erano chiare a tutti. Esisteva la possibilità che Giverny fosse stata uccisa e che fosse stato inscenato un suicidio. Anya si ricordò improvvisamente delle parole scritte sulla macchina nel garage.
Jeff Sales continuava il suo esame esterno. «Non dimenticare di fare una foto al nodo del cavo.»
Zimmer indossò i guanti di gomma e si chinò. «Impossibile.È stato tagliato di netto e sciolto.»
«Porca miseria!» mormorò Hayden, tirandosi i pantaloni alla vita.
Nella situazione di emergenza, Anya non aveva pensato al nodo. Si era preoccupata solo di salvare la vita di Giverny.
E Mary non poteva sapere quanto fosse importante conservare il nodo come prova quando aveva seguito le istruzioni di Anya e liberato la ragazza in fin di vita. Le mani di Anya cominciarono a tremare di nuovo.
«Ascolta, hai fatto la cosa giusta.» Zimmer le si avvicinò.
«Siamo stati tutti addestrati ad agire in base alle priorità. La prima cosa è salvare i superstiti e rendere il luogo sicuro. Ed è esattamente quello che hai fatto tu, e quello che ognuno di noi avrebbe fatto. Anzi, che ognuno di noi aveva il dovere di fare.»
Improvvisamente Anya non ne fu tanto sicura. La possibilità che Giverny potesse essere già morta quando lei e Mary erano arrivate non le aveva nemmeno sfiorato la mente.
Appena l’aveva vista, aveva reagito, spinta dall’emozione più che dalla perspicacia medica.
Non aveva controllato se sotto le palpebre chiuse di Giverny ci fossero segni di emorragia sulla congiuntiva e non riusciva a ricordarsi se ce ne fossero sul viso. Pensava che quei segni non ci fossero, ma non ci avrebbe giurato. Poteva semplicemente non averli notati. Dio, come aveva potuto trascurare una cosa così importante?
«Non ho notato segni di emorragia. Mi dispiace. È successo tutto così in fretta.»
«Nessuno di noi avrebbe voluto trovarsi al tuo posto» disse Hayden. «Conoscevamo Giverny, avevamo imparato tutti a volerle bene per la sua dolcezza. Ma se quei bastardi le hanno fatto questo per impedirle di testimoniare, allora noi dobbiamo esaminare ogni minimo dettaglio, anche quelli che possono sembrare insignificanti.»
Jeff Sales accese un dittafono portatile.
«Levy Road, 112. Interno abitazione. Davanti porta di ingresso, cadavere di adolescente di sesso femminile, peso circa cinquantacinque chili, altezza un metro e sessanta. Tubo endotracheale in situ, cannula nel braccio destro. Un cavo per computer color crema sembra essere stato rimosso dal collo della vittima.
«Il volto è congestionato e punti di emorragia petecchiale sono visibili nell’area intorno agli occhi e alla congiuntiva. Un segno di legatura compatibile con un cavo per computer è visibile nella zona dei lobi delle orecchie, sotto il mento. In una piccola area sul lato sinistro del collo, due centimetri sotto l’orecchio, la pelle è stata tagliata. Il sangue è fuoriuscito verticalmente e sembra essere scivolato verso la base del collo.»
Anya ascoltava, ancora incapace di credere che il corpo davanti a loro fosse della ragazza che aveva conosciuto e curato.
Si guardò le mani, c’era del sangue essiccato sulle dita.
Era di Giverny.
«Ho tagliato il cavo con quel coltello, là sul pavimento,»
disse, indicando il coltello più piccolo vicino alla porta «mentre la tenevo sollevata. Poi quando Mary ha tagliato il filo legato alla porta, ho potuto distenderla sul pavimento per iniziare la rianimazione. È per questo che il sangue è gocciolato dietro la testa.» Le mani di Anya tremavano di nuovo mentre la febbre saliva. «Mary ha utilizzato il coltello più grande.»
La dottoressa si strinse il costato con le mani e tossì di nuovo.
«Stai bene? Sembri febbricitante.» Hayden aveva un’espressione preoccupata.
«Sto bene.»
«Possiamo fare una pausa, se preferisci.»
«No. Andiamo avanti.» Il tono di Anya era più secco di quanto lei avesse voluto. Era meglio continuare a esaminare tutti i dettagli fin tanto che i ricordi erano ancora freschi nella mente.
«I coltelli erano vicino al corpo quando siete arrivate?»
«No, ho chiesto a Mary di trovare rapidamente qualcosa con cui tagliare il cavo che legava la ragazza alla porta. Credo li abbia presi entrambi in cucina.»
Zimmer fotografò i coltelli e poi li infilò nella busta dei reperti.
Il cavo macchiato di sangue finì in un altro sacchetto.
«Dovremo prendere le impronte digitali di Mary, e quelle sulla maniglia della porta.»
Jeff Sales sollevò la parte inferiore del vestito di Giverny, poi la risistemò.
«La biancheria intima è intatta. Nessun segno esterno di violenza sessuale.»
Anya poteva solo restare ferma e guardare, con la sensazione che il corpo di Giverny venisse ancora violato.
3
Completate le deposizioni ufficiali alla polizia, Mary accompagnò Anya fino a qualche isolato da casa. La dottoressa voleva schiarirsi le idee e fare quattro passi a piedi. Cercando di salvare la vita di Giverny, lei e Mary avevano contaminato quella che era considerata la scena del crimine.
Di conseguenza, se qualcuno aveva assassinato Giverny Hart, le prove potevano essere insufficienti per formulare le accuse.
Ad Anya tornarono in mente le minacce scritte sulla macchina e sulla parete del garage. MUORI PUTTANA e TROIA BUGIARDA.
Si era fatta prendere dal panico quando le aveva viste?
Ripensando agli eventi, non era sicura di essere riuscita a far prevalere il buon senso sulle emozioni. E inoltre, era anche possibile che la febbre avesse influenzato le sue reazioni e offuscato la sua capacità di giudizio.
Accidenti! Perché non riusciva a ricordare la faccia di Giverny quando aveva ancora il cappio legato al collo? Il piccolo volto era piegato in avanti ed era difficile osservarlo finché il cavo non fosse stato reciso e rimosso. In quelle circostanze, era la prima cosa da fare.
Lei sapeva meglio di chiunque altro che le emorragie petecchiali compaiono quando un omicida arresta il flusso di sangue al collo, poi allenta la pressione per un tempo necessario al sangue per rifluire di nuovo verso la testa, e infine stringe di nuovo la presa. Anche il più muscoloso degli uomini avrebbe difficoltà a stringere fino a provocare la morte senza mai interrompere la pressione.
Se le cose erano andate in questo modo, Giverny poteva essere entrata e uscita dallo stato di coscienza, e quindi capire che stava per morire.
Anya tossì e un dolore le attraversò la schiena. Rallentò il passo e si fermò accanto a un albero per lasciare il marciapiede a una coppia di anziani.
Gli unici ad avere interesse nella morte di Giverny erano gli Harbourn. Al pensiero che i suoi tentativi falliti di rianimare la ragazza avrebbero aiutato quei criminali a farla franca, Anya sentì la bile salirle fino alla gola.
Camminava piano, mentre il dolore le si propagava in tutta la schiena. Stare china sul corpo per praticare il massaggio cardiaco era stato estenuante. Adesso aveva crampi ovunque.
Ripensò a sua madre, un medico di famiglia in Tasmania.
La dottoressa Jocelyn, come la chiamavano i pazienti, era spesso tornata a casa demoralizzata per aver perso un paziente.
Troppo spesso, poiché era uno dei pochissimi medici della zona, doveva estrarre le vittime dalle auto accartocciate sull’autostrada, o far nascere feti morti da donne che lei stessa aveva fatto nascere anni prima.
Fino a quel giorno, Anya non aveva capito fino in fondo cosa si provasse in quelle circostanze. Sua madre conosceva tutti gli abitanti della zona, e a una buona parte di essi era molto legata.
Giverny era una ragazza dolce e sensibile che aveva commosso tutti quelli che l’avevano incontrata dopo l’aggressione. L’unica speranza era che le circostanze della sua morte non l’avessero fatta soffrire più di quanto non le fosse già toccato in vita. Se si era impiccata da sola, aveva perso i sensi in una quindicina di secondi.
Ma se era stata uccisa...
Nonostante fosse terrorizzata all’idea di guardare di nuovo in faccia i suoi aggressori in aula, Giverny aveva detto che trovava la forza di reagire al pensiero che senza la sua testimonianza i fratelli Harbourn non avrebbero pagato per i loro crimini. Ma i continui rinvii del processo l’avevano sfiancata.
Il fatto di aver lasciato la scuola l’aveva logorata. La separazione dei genitori era innegabilmente una fonte di stress. Ma era abbastanza depressa da suicidarsi?
Anya si chiese quanto fosse costata questa storia alla famiglia Hart. L’unica figlia era stata brutalmente stuprata. La determinazione del padre a ottenere una sentenza di condanna aveva portato sua moglie a lasciarlo; lei avrebbe voluto che la figlia andasse avanti con la sua vita, e non che restasse sempre una vittima. Per suo marito, invece, il processo era diventata l’unica preoccupazione al mondo.
Guardando le coppie che camminavano in strada, mano nella mano, incantati dai propri bambini, Anya sentì un profondo dolore per i coniugi Hart. I genitori non dovrebbero mai sopravvivere ai propri figli. Bevan e Val non avrebbero mai provato la gioia di vedere Giverny innamorarsi, avere a sua volta dei bambini... i loro nipoti. Queste cose a loro erano state portate via.
Mentre Anya continuava a camminare piano, una lieve pioggia iniziò a cadere giù da un cielo nero. Quella giornata era tra le più tristi che si potessero immaginare. Quando le mancava un solo minuto per arrivare a casa, la pioviggine diventò un acquazzone.
Anya non affrettò il passo. Gli eventi di quella mattina l’avevano come istupidita. Era solo un temporale e la pioggia non avrebbe potuto ferirla o causarle dolore.
Gli esseri umani invece erano bravissimi in questo.
Anya abitava in una fila di case a schiera, e appena fu entrata nel corridoio del suo appartamento si tolse le scarpe di cuoio bagnate. Fu accolta da Elaine, la sua segretaria.
«Ti prenderai un brutto malanno» disse la donna di mezza età con tono di rimprovero.
Anya non aveva voglia di spiegarle che sono i batteri e i virus a provocare le infezioni, non il freddo.
«Metto su l’acqua, intanto cambiati quegli abiti fradici.»
Anya sapeva per esperienza che Elaine non avrebbe accettato un no come risposta, quindi ubbidì automaticamente. I
rimproveri erano il modo in cui la segretaria manifestava il suo affetto, e in quel momento Anya ne aveva davvero bisogno.
Si tolse le calze inzuppate e le lasciò nella lavanderia sul retro della casa. Andò in salotto e accese la TV per sentire se c’erano notizie su Giverny.
Si chiese come Natasha Ryder, il pubblico ministero del processo, avesse preso la notizia. Anni passati a cercare di costringere gli Harbourn a rispondere dei propri crimini improvvisamente buttati al vento. L’avvocato Ryder, infatti, aveva affrontato i fratelli in altri due processi, entrambi finiti con il proscioglimento perché i testimoni chiave si erano rifiutati di deporre.
Senza la testimonianza di Giverny, il caso in corso si sarebbe ridotto a stabilire se la ragazza avesse acconsentito o meno al sesso di gruppo. Poiché la prova del DNA aveva dimostrato che la ragazza aveva avuto rapporti sessuali con più uomini, tutti i fratelli Harbourn avevano dichiarato che Giverny li aveva pregati di ‘fare un’orgia’. A quel pensiero, Anya rabbrividì mentre saliva al piano di sopra per cambiarsi. Si infilò un maglione di qualche taglia più grande della sua e un paio di pantaloni da yoga, si strofinò rapidamente un asciugamano sui capelli e tornò al piano di sotto.
Elaine la stava aspettando con una tazza di cioccolata calda già pronta. Proprio come faceva sua madre.
«Giornata pesante?»
Anya accettò l’offerta e si scaldò le mani sulla tazza. «Diciamo così.»
«Il detective Richards ha telefonato per sapere come stavi.
Mi ha spiegato perché il processo è stato rimandato.»
Anya sentì che in TV stava iniziando il telegiornale. Corse subito in salotto e alzò il volume dal telecomando.
Impegnata in una conferenza stampa fuori casa sua c’era Noelene Harbourn, la matriarca della perversa famiglia di criminali. Come sempre indossava il suo grembiule blu, per sembrare una buona madre di periferia, immaginò Anya; alcuni dei suoi figli più piccoli distribuivano dolci ai giornalisti in attesa.
«Ho appena saputo che la falsa accusa della polizia contro quattro dei miei figli è caduta. L’unica testimone che hanno trovato è morta questa mattina all’improvviso. Credo che il dottor Argent, il nostro avvocato, farà presto una dichiarazione sulla data di rilascio dei miei figli. Ragazzi, non vedo l’ora di riavervi a casa, ho passato tutta la giornata a preparare dolci per festeggiare.»
Una ressa di microfoni si precipitò in avanti mentre i giornalisti gridavano le loro domande.
«Ha saputo com’è morta la testimone?»
«Cos’è successo?»
«Cosa ne sarà del processo?»
«Be’, credo che nessuno possa dirlo con certezza, ma quando una ragazza muore improvvisamente, non si pensa subito a un incidente di macchina o a un suicidio?»
O a un omicidio, pensò Anya, stringendo più forte le mani intorno alla tazza.
«E poi, non sono stata l’unica a mettere in dubbio la stabilità mentale di quella povera ragazza. Voglio dire, per inventarsi tante bugie... I miei figli non farebbero del male a nessuno.
Credo che lei sapesse di aver fatto un terribile errore e non riusciva a sopportare il peso della colpa e della vergogna.»
Da non credere. Noelene Harbourn stava festeggiando la morte di Giverny. Come lo aveva saputo così in fretta? Se il processo fosse continuato, in pratica lei aveva dichiarato che l’unica testimone della polizia non solo era mentalmente instabile, ma si era suicidata per evitare di affrontare gli uomini che aveva incolpato senza motivo.
Le accuse sarebbero state senza dubbio ritirate.
Untitled
TOTORITA 2010
Ed eccoci arrivate anche quest’anno alla manifestazione con la “M” maiuscola, cioè il 30mo congresso annuale dell’RWA, ovvero l’associazione Romance Writers of America (Scrittori Americani di Romance), che quest’anno si terrà a Orlando, in Florida, il prossimo sabato 31 luglio, e che per il trentesimo anno di fila assegnerà il RITA, cioè il premio per i migliori romanzi e racconti del genere romance pubblicati nel corso del 2009.
La prima edizione di questi premi risale infatti al 1981 ed allora si chiamavano Golden Medallion, nel 1990 divennero appunto i Rita, dal nome della prima presidentessa dell'RWA, Rita Clay Estrada. Nonostante nel frattempo siano nati molti altri premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, il RITA resta a tutt’oggi il più alto riconoscimento dell' industria del romance, paragonabile agli Oscar sia per prestigio che per molti meccanismi. Non si tratta infatti di un premio che tiene conto del successo di critica o pubblico di un dato libro, né che fa riferimento ai risultati di vendita o tantomeno ricorre a sondaggi popolari: i premi vengono assegnati a insindacabile giudizio dall’RWA, in altre parole sono gli scrittori stessi a giudicare i loro colleghi.
Inevitabilmente, quindi, ogni anno ci sono accese discussioni sui criteri di selezione, sulle categorie in cui vengono suddivisi i romanzi e sul fatto che rappresentino adeguatamente il mercato editoriale (il grande interrogativo del momento, ad esempio, è il fatto che le case editrici di ebook restino di fatto escluse dalla competizione), oltre che ovviamente sui meriti e demeriti dei vincitori e degli esclusi. Ogni anno ci si interroga con quali criteri a volte venga dato un tale riconoscimento ad autrici di scarso spessore, ma evidentemente molto sostenute, a scapito di altre ben più talentuose; e, soprattutto, ci si chiede se questo premio riesca davvero a promuovere i libri vincitori, e di conseguenza a dare fama e notorietà alle loro autrici. Nonostante tutti questi dubbi e perplessità, ogni anno centinaia e centinaia di lavori vengono sottoposti alla commissione giudicante, e ogni anno il mondo del romance resta in fremente attesa di vedere cosa succederà la sera della premiazione.
Anche quest’anno, quindi, noi vogliamo divertirci insieme a voi e ad immaginare cosa succederà il 31 luglio. Chi tornerà a casa da trionfatore e chi, invece, con le pive nel sacco? Tranquille, non abbiamo avuto “soffiate” dall’RWA: è solo un gioco. I due anni passati ce la siamo cavate tutto sommato niente male (guardate qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/awards): vedremo, se quest’anno riusciamo a far meglio!
BEST FIRST BOOK
MIGLIOR LIBRO D’ESORDIO
I FINALISTI
One Scream Away, di Kate Brady
Grand Central Publishing, Forever
He Calls Her Doc, di Mary Brady
Harlequin Enterprises, Harlequin Superromance
The Gladiator, di Carla Capshaw
Harlequin Enterprises, Steeple Hill Love Inspired Historical
Angel Vindicated, di Viola Estrella
Ellora’s Cave, Cerridwen Press
The Better Part of Darkness, Kelly Gay
Simon & Schuster, Pocket Books
Stolen Fury, di Elisabeth Naughton,
Dorchester Publishing, Love Spell
Nothing Like You, di Lauren Strasnick
Simon & Schuster Children’s Publishing
The Last Will of Moira Leahy, di Therese Walsh
Random House Group, Shaye Areheart Books
PREVISIONE
Pur se con qualche illustre assente (Tessa Dare, tanto per fare un esempio), la lista dei candidati al premio per la miglior opera prima è sicuramente interessante. Il punto è, però, qual è il criterio per determinare il “miglior” debutto? È da premiare maggiormente l’originalità delle idee, della trama e dei temi trattati, magari passando sopra a qualche errore stilistico frutto d’inesperienza, o va apprezzata invece piuttosto l’abilità nello scrivere, anche se magari si rimane nell’ambito di un genere consolidato?
Se il principale criterio di scelta fosse l’originalità, la vincitrice dovrebbe essere probabilmente la Capshaw, con il suo insolito inspirational ambientato nella Roma antica (è candidato ai RITA in entrambe le categorie, Miglior debutto e Miglior Inspirational), oppure l’urban fantasy della Estrella (il primo ebook candidato ai RITA, alleluia! era ora!), o magari il bizzarro suspense paranormale della Naughton che rivisita del mito greco delle Furie (un’altra doppia candidatura, come Miglior debutto e Miglior Romantic Suspense). Non ci sarebbe, al contrario, nessuna speranza per la Brady ed il suo medical romance ambientato nella classica piccola cittadina della provincia americana, nè per la Strasnick ed il suo young adults (anch’esso con doppia candidatura, come Miglior debutto e Migliore YA).
Sulla base di quanto si è visto nel corso degli ultimi anni, non crediamo però che la giuria dei RITA premierà particolarmente l’originalità, ma che apprezzerà piuttosto l’abilità nel reinterpretare in modo interessante generi e temi già consolidati. Puntiamo quindi sull’incalzante poliziesco della Brady (doppia candidatura, come Miglior debutto e Migliore Romantic Suspense), e sull’intrigante romanzo della Walsh, ambientato in parte in Italia, che unisce in modo molto particolare paranormale, mystery e gotico.
One Scream Away, di Kate Brady
Killer Chevy Bankes is a master of disguise, and just paroled, he's coming after the woman who sent him to jail, the beautiful antiques expert Beth Denison. A set of antique dolls brings Beth into his sight, and inspire Chevy's disturbing crimes as he draws closer to Beth and her young daughter. Chevy sends the dolls to Beth one-by-one and she soon realizes that these antiques carry the same marks as his victims, signaling that the final piece in his collection will be for her.
Neil Sheridan gave up his FBI shield five years ago, but his best friend Rick, a cop, pulls him in as a consultant on a case involving a serial killer who is eerily similar to a murderer Neil encountered in the past. The investigation leads Neil to Beth's doorstep, and he is certain she isn't telling him the truth. Neil is the only one who can get through Beth's defenses and, as they grow closer, discover the secrets that Beth is hiding about her fateful night with Chevy.
Il killer Chevy Bankes è un maestro dell’arte dei travestimenti, e, non appena viene scarcerato sulla parola, intende dare la caccia alla donna che l’ha mandato in galera, la bellissima esperta di antichità Beth Denison. Un lotto di bambole antiche è l’esca che porta Beth a Chevy, e che gli fornisce l’ispirazione per una serie di crimini inquietanti mentre si avvicina sempre di più a Beth e alla sua figlioletta. Chevy manda a Beth le bambole ad una ad una, e lei presto si accorge che quei pezzi d’antiquariato portano gli stessi segni delle vittime del killer, facendole capire che il pezzo finale della sua collezione sarà per lei.
Neil Sheridan ha riconsegnato il proprio distintivo all’FBI cinque anni fa, ma il suo miglior amico, Rick, un poliziotto, lo coinvolge come consulente in un caso che riguarda un serial killer che assomiglia stranamente ad un assassino che Neil ha incontrato in passato. L’investigazione conduce Neil a casa di Beth, e lui è certo che la donna non gli sta dicendo la verità. Neil è l’unico in grado di penetrare le difese di Beth, e, che mentre loro due si avvicinano sempre più l’uno all’altra, riuscirà a scoprire i segreti che Beth sta nascondendo circa la sua fatale notte con Chevy.
The Last Will of Moira Leahy, di Therese Walsh
A LOST SHADOW
Moira Leahy struggled growing up in her prodigious twin's shadow; Maeve was always more talented, more daring, more fun. In the autumn of the girls' sixteenth year, a secret love tempted Moira, allowing her to have her own taste of adventure, but it also damaged the intimate, intuitive relationship she'd always shared with her sister. Though Moira's adolescent struggles came to a tragic end nearly a decade ago, her brief flirtation with independence will haunt her sister for years to come.
A LONE WOMAN
When Maeve Leahy lost her twin, she left home and buried her fun-loving spirit to become a workaholic professor of languages at a small college in upstate New York. She lives a solitary life now, controlling what she can and ignoring the rest - the recurring nightmares, hallucinations about a child with red hair, the unquiet sounds in her mind, her reflection in the mirror. It doesn't help that her mother avoids her, her best friend questions her sanity, and her not-quite boyfriend has left the country. But at least her life is ordered. Exactly how she wants it.
A SHARED PAST
Until one night at an auction when Maeve wins a keris, a Javanese dagger that reminds her of her lost youth and happier days playing pirates with Moira in their father's boat. Days later, a book on weaponry is nailed to her office door, followed by the arrival of anonymous notes, including one that invites her to Rome to learn more about the blade and its legendary properties. Opening her heart and mind to possibility, Maeve accepts the invitation and, with it, also opens a window into her past.
Ultimately, she will revisit the tragic November night that shaped her and Moira's destinies-and learn that nothing can be taken at face value-as one sister emerges whole and the other's score is finally settled.
UN’OMBRA SMARRITA
Moira Leahy è cresciuta nell’ombra della sua prodigiosa sorella; Maeve era sempre più talentuosa, più coraggiosa, più divertente di lei. Nell’autunno del sedicesimo anno delle due ragazze, un amore segreto ha tentato Moira, permettendo anche a lei di avere un assaggio di avventura, ma ha anche danneggiato la relazione intima e fatta di intuizioni che la ragazza ha sempre avuto con sua sorella. Benché le lotte adolescenziali di Moira siano andate incontro ad una tragica fine quasi un decennio fa, il suo breve flirt con l’indipendenza perseguiterà sua sorella per molti anni a venire.
UNA DONNA SOLA
Quando Maeve Leahy ha perso la sua gemella, se n’è andata da casa e ha seppellito il suo animo spensierato, per diventare una professoressa di lingue stakanovista in un piccolo college nel nord dello stato di New York. Ora Maeve conduce una vita solitaria, controllando ciò che può ed ignorando tutto il resto – gli incubi ricorrenti, le allucinazioni circa un bimbo coi capelli rossi, i rumori inquieti che le risuonano nella mente, il proprio riflesso nello specchio. Non l’aiuta il fatto che sua madre la eviti, che la sua miglior amica metta in dubbio la sua sanità mentale, e che il suo quasi-ragazzo abbia lasciato il paese. Ma, almeno, la sua vita è in ordine. Esattamente come lei la vuole.
UN PASSATO IN COMUNE
Ma un giorno ad un’asta Maeve vince un keris, un pugnale giavanese che le ricorda la sua perduta giovinezza ed i giorni felici in cui giocava ai pirati con Moira nella barca del loro padre. Giorni dopo, un libro sulle armi viene inchiodato sulla porta del suo ufficio, subito seguito dall’arrivo di una serie di lettere anonime, inclusa una che l’invita a venire a Roma per saperne di più sul pugnale e sui suoi leggendari poteri. Aprendo il proprio cuore e la propria mente a nuove possibilità, Maeve accetta l’invito e, con esso, apre anche una finestra sul suo passato.
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE
I FINALISTI
A Not-So-Perfect Past, di Beth Andrews
Harlequin Enterprises, Harlequin Superromance
From The Outside, di Helen Brenna
Harlequin Enterprises, NASCAR
The Snow-Kissed Bride, di Linda Goodnight
Harlequin Enterprises, Harlequin Romance
(tradotto da Harlequin come “UN CAPO DAL FASCINO IRRESISTIBILE”, collana Harmony Jolly)
“Single Mom Seeks…”, di Teresa Hill
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition
Revealed: A Prince and a Pregnancy, di Kelly Hunter
Harlequin Enterprises, Mills and Boon Modern Heat
(tradotto da Harlequin come “Segreti scottanti”, in SCANDALO A LETTO, collana Harmony Collezione Sensual)
The Christmas Love-Child, di Jennie Lucas
Harlequin Enterprises, Harlequin Presents
One-Night Mistress… Convenient Wife, di Anne McAllister
Harlequin Enterprises, Harlequin Presents
Duty, Desire and the Desert King, di Jane Porter
Harlequin Enterprises, Mills and Boon Modern
I Still Do, di Christie Ridgway
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition
PREVISIONE
E’ il momento di sospendere l’incredulità! Timide bibliotecarie che si ritrovano sposate con pompieri senza sapere come (Ridgway), abili scienziate americane esperte di relazioni di coppia che si fanno mettere incinta da sceicchi egiziani peggio di ingenue liceali (Porter), campioni di corse automobilistiche che accettano di comparire come attori in soap-operas perdendo immediatamente la testa per la stellina di turno (Brenna), giovani aristocratiche francesi bandite in Australia dalla famiglia perché colpevoli di essersi innamorate del figlio del custode della villa dove abitano (Hunter)… tutto è possibile in questa categoria dei “category” (piaciuto il gioco di parole? ), ovvero quei romance contemporanei da consumo veloce e senza impegno, da 200-220 pagine, su cui negli USA Harlequin ha costruito negli anni Sessanta il proprio impero del romance, e che in Italia vengono in parte tradotti nelle varie serie Harmony.
E’ evidente che non ci si può aspettare, tra i category, grande respiro narrativo o trame particolarmente originali – anche perché la giuria dei RITA si ostina imperterrita a scegliere i finalisti pescando solo dalle varie collane Harlequin, e a non prendere invece in considerazione i romanzi spesso più interessanti ed originali che vengono pubblicati dalle varie case editrici che commercializzano ebooks, i quali ormai rappresentano una fetta consistente del mercato editoriale americano (è di settimana scorsa la notizia che su Amazon.com il mese corso le vendite di ebooks hanno per la prima volta superato quelle di libri cartacei).
In mancanza di meglio, puntiamo quindi sul fascino dell’esotico, e indichiamo come papabile vincitrice la storia natalizia della Lucas, con il suo fascinoso principe russo.
The Christmas Love-Child, di Jennie Lucas
It's Christmastime in London, and unwittingly Grace is swirled into the sumptuous and scandalous world of Prince Maksim Rostov. When the unworldly secretary learns he took her innocence in exchange for a business deal, she flees broken-hearted.
But when Maksim discovers Grace's pregnancy secret, the ruthless Russian drags her to his guarded mansion in snowy Moscow. There he'll keep her as his captive bride and unwilling princess..
E’ quasi Natale a Londra, e quasi senza rendersene conto Grace viene risucchiata nel mondo sontuoso e scandaloso del Principe Maksim Rostov. Quando la modesta segretaria viene a sapere che lui le ha rubato l’innocenza in cambio di un accordo d’affari, fugge via col cuore spezzato.
Ma quando Maksim scopre il segreto della gravidanza di Grace, l’implacabile russo la trascina nell’innevata Mosca, nel suo palazzo circondato da guardie. E ve la terrà rinchiusa prigioniera, come sua sposa e principessa suo malgrado..
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE: SUSPENSE/ADVENTURE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE: SUSPENSE/AVVENTURA
I FINALISTI
Mountain Investigation, di Jessica Andersen
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue
The Christmas Stranger, di Beth Cornelison
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense
The Soldier’s Secret Daughter, di Cindy Dees
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense
In Care Of Sam Beaudry, di Kathleen Eagle
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition
Silent Watch, di Elle Kennedy
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense
Cold Case Affair, di Loreth Anne White
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense
The Christmas Present, di Tracy Wolff
Harlequin Enterprises, Harlequin Superromance
PREVISIONE
Una categoria sconosciuta in Italia, questa, quasi quanto gli inspirational. Si tratta infatti di romantic suspense, o comunque di romanzi d’avventura, quasi tutti in versione “category”, cioè da 200-220 pagine. Per quanto riguarda le edizioni cartacee (per gli ebooks, vale lo stesso discorso fatto nel caso della categoria precedente), negli USA questi romanzi sono appannaggio esclusivo di Harlequin, che li pubblica in un paio di collane, tra cui la più famosa è forse quella dei Silhouette Romantic Suspense – ex Silhouette Intrigue (molti romanzi di Anne Stuart e Jayne Ann Krentz, tanto per fare due nomi celebri, sono stati pubblicati in questa collana). In Italia non è stata creata una serie Harmony corrispondente, per cui, ahimè, chi li vuole leggere deve ricorrere agli originali.
Passando ai romanzi finalisti, visto che la veterana Andersen ha un po’ deluso, la Cornelison e la White ci sembrano le due candidate più interessanti, per l’abilità nella costruzione del “caso” da risolvere (che, in romanzi così brevi, non è cosa da poco).
The Christmas Stranger, di Beth Cornelison
After her husband's death, Holly Bancroft Cole knows Christmas won't be the same this year. Still grieving, she decides to complete the renovations on her North Carolina farmhouse and hires a construction worker. Drawn to his piercing eyes and gentle manners, Holly can't shake the feeling that secrets lie behind the handsome stranger's warm smile.
Haunted by memories, Matt Rankin can't remember the joy that simple pleasures bring until he meets Holly. When a harrowing attempt is made on her life, Matt realizes he can't live without this beautiful angel. Now he must protect the woman he loves at all costs - even if it means risking his own life.
Dopo la morte di suo marito, Holly Bancroft Cole sa che quest’anno il Natale per lei non sarà più la stessa cosa. Ancora addolorata per il lutto, decide di completare i lavori di ristrutturazione della sua fattoria in Carolina del nord, ed assume un muratore. Attirata dal suo sguardo penetrante e dai suoi modi gentili, Holly non riesce a liberarsi dalla sensazione che dietro il caldo sorriso dello sconosciuto si celino dei segreti
Perseguitato dal proprio passato, Matt Rankin non riesce più a ricordare la gioia che possono portare i piaceri semplici della vita, finché non incontra Holly. Quando lei subisce uno spaventoso attentato alla propria vita, Matt si rende conto che non può più vivere senza il suo bellissimo angelo. Ora deve proteggere la donna che ama, a tutti i costi – anche se ciò significa rischiare la propria vita.
Cold Case Affair, di Loreth Anne White
Coming home was anything but safe to Muirinn O'Donnell. The successful journalist, single, pregnant and proud, was back in her Alaskan hometown, investigating her grandfather's death - and finding evidence of a conspiracy. Muirinn turned to the one person who could protect her - her first love, rugged bush pilot Jett Rutledge. Though years had passed since they'd seen each other, Muirinn trusted him.
She felt strong with Jett on her side, but wondered how long his kindness would last. Because Muirinn had kept a painful secret from Jett for eleven long years. If he found out, she feared he might never forgive her.
Tornare a casa non è stato affatto una cosa salutare, per Muirinn O'Donnell. Giornalista di successo, single, incinta ed orgogliosa, è tornata nella sua città natale in Alaska, per fare indagini sulla morte di suo nonno – e trovare le prove di un complotto. Muirinn si è rivolta all’unica persona in grado di proteggerla – il suo primo amore, l’aitante pilota di aerei da ricognizione Jett Rutledge. Benchè siano passati anni da quando si sono visti l’ultima volta, Muirinn si fida di lui.
La donna si sente sicura con Jett al proprio fianco, ma si chiede quanto durerà la sua gentilezza. Perché Muirinn ha nascosto a Jett un doloroso segreto per undici, lunghi anni. Se lui lo scoprirà, Muirinn teme che potrebbe non perdonarla mai più.
CONTEMPORARY / SINGLE TITLE
CONTEMPORANEI / TITOLI SINGOLI
I FINALISTI
Talk Me Down, di Victoria Dahl
Harlequin Enterprises, HQN
True Love and Other Disasters, di Rachel Gibson
HarperCollins Publishers, Avon Books
For the Love of Pete, di Julia Harper
Grand Central Publishing, Forever
Too Good To Be True, di Kristan Higgins
Harlequin Enterprises, HQN
A Little Light Magic, di Joy Nash
Dorchester Publishing, Leisure Fiction
Dirty Sexy Knitting, di Christie Ridgway
Penguin Group USA, Berkley
Instant Attraction, di Jill Shalvis
Kensington Publishing Corp., Brava
Fireside, di Susan Wiggs
Harlequin Enterprises, MIRA Books
(tradotto da Harlequin come LA PARTITA DELLA VITA, collana Harmony Bestsellers – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22139733)
PREVISIONE
Non particolarmente eccitante la selezione dei romanzi contemporanei lunghi, quest’anno. Peccato che Susan Elizabeth Phillips, una delle regine, se non “la” regina del genere, abbia deciso tempo fa di non partecipare più ai RITA: la sua assenza impoverisce senz’altro la categoria, ma del resto c’è da capirla, ne ha già vinti una discreta quantità… Peccato anche per la clamorosa esclusione dalla finale di “Smooth Talking Stranger” di Lisa Kleypas e “ Practice makes perfect” di Julie James.
Rispetto al passato, quest’anno notiamo che c’è una netta prevalenza di romanzi leggeri e spiritosi, ovvero i cosiddetti “romps”: si va dalla scrittrice di romanzi erotici che dopo tanti anni torna alla sua città natale per rivedere l’uomo che ha ispirato tutta la sua carriera (la Dahl), all’ex-spogliarellista che eredita un’intera squadra di hockey (la Gibson), alla rocambolesca storia di una poetessa e un agente dell’FBI sotto copertura alle prese con un boss della malavita (la Harper), fino ad arrivare alle candele magiche capaci di esaudire ogni desiderio (la Nash).
Il titolo della Gibson ci sembra meno riuscito, però, di altri suoi lavori precedenti (oltre a ricordare un po’ troppo da vicino “It had to be you” della Phillips… ), e la Harper funziona meglio negli storici, cioè quando scrive come Elizabeth Hoyt, mentre il romanzo della Nash è stata trovato da molte lettrici davvero “troppo” leggero. Non particolarmente entusiasmante nemmeno la nuova puntata della saga Riverside da parte della veterana Wiggs.
Tutto considerato, la nostra preferenza si orienta sui due romanzi più realistici, trascinanti ed emotivamente coinvolgenti della rosa dei finalisti, cioè la Higgins e la Shalvis.
Too Good to Be True, Kristan Higgins
When Grace Emerson's ex-fiancé starts dating her younger sister, extreme measures are called for. To keep everyone from obsessing about her love life, Grace announces that she's seeing someone. Someone wonderful. Someone handsome. Someone completely made up. Who is this Mr. Right? Someone...exactly unlike her renegade neighbor Callahan O'Shea. Well, someone with his looks, maybe. His hot body. His knife-sharp sense of humor. His smarts and big heart.
Whoa. No. Callahan O'Shea is not her perfect man! Not with his unsavory past. So why does Mr. Wrong feel so...right?
Quando l’ex-fidanzato di Grace Emerson inizia a uscire con la sua sorella più giovane, è il momento di ricorrere a misure estreme. Per impedire che tutti la ossessionino sulla sua vita amorosa, Grace annuncia che sta uscendo con un nuovo ragazzo. Un uomo meraviglioso. Un uomo affascinante. Un uomo completamente inventato. Chi è questo Principe Azzurro? Qualcuno...completamente all’opposto di quel disgraziato del suo vicino, Callahan O'Shea. Be’, potrebbe anche avere il suo viso, magari. E il suo corpo sexy. E il suo senso dell’umorismo affilato come la lama di un rasoio. E la sua intelligenza ed il suo gran cuore.
Cavolo. No! Callahan O'Shea non è il suo Principe Azzurro! Non con quel suo passato così discutibile. Ma allora, perché un uomo così sbagliato le sembra tanto...giusto?
Instant Attraction, di Jill Shalvis
Accountant Katie Kramer is a quintessential good girl - working hard, recycling diligently, all the while trying to ignore the feeling that she doesn't fit in anywhere. That's all she wants. Well, that - and amazing sex, and the kind of daredevil escapade she can look back on when she's crunching numbers in a dusty cubicle. Which explains why she just took a job in Wishful, California, working for Wilder Adventures and Expeditions. Waking up to find a magnificently built stranger towering over her bed - that part defies explanation...
After wandering the planet for months following a life-changing accident, Cameron Wilder has come back to the only home he knows. Under other circumstances, he might be thrilled to find a gorgeous woman sleeping in his cabin, but now, while he'll risk his body taking clients on adrenaline-drenched excursions, his heart is off limits. Still, Katie's killer smile triggers something deep in his gut...among other places. Showing her how exhilarating it can be to stop balancing her life as if it was a check book is the biggest rush he's ever felt - and an adventure Katie's wishing would never end...
Katie Kramer, ragioniera, è l’essenza stessa della brava ragazza – lavora sodo, ricicla diligentemente la spazzatura, e nel frattempo cerca di ignorare la sensazione di non essere mai a suo agio da nessuna parte. Questo è il suo più grande desiderio. Be’ non proprio l’unico – vorrebbe anche notti su notti di sesso incandescente, e quel genere di avventure da scavezzacollo su cui potrebbe poi fantasticare mentre macina numeri su numeri nel suo ufficetto polveroso. E questo spiega perché Katie ha appena accettato un posto di lavoro a Wishful, in California, dove lavorerà per la Wilder: Avventure ed Esplorazioni. Quando però un mattino si sveglia e scopre uno straniero dal fisico favoloso che torreggia sul suo letto – be’, questo sfida ogni capacità di spiegazione...
Dopo aver girovagato per mesi attraverso tutto il pianeta in seguito di un incidente che gli ha cambiato la vita, Cameron Wilder è ritornato all’unica casa che conosce. In altre circostanze, avrebbe potuto sentirsi elettrizzato nel trovare una magnifica ragazza che dorme nella sua capanna, ma ora, mentre rischia quotidianamente la pelle per accompagnare i suoi clienti in escursioni ad alto tasso di adrenalina, il suo cuore è off limits. Eppure, il sorriso assassino di Katie gli fa scattare qualcosa nelle profondità dello stomaco... ed altrove. Mostrarle come può essere entusiasmante smettere di tenere sotto controllo la propria vita come se fosse un conto in banca è la sensazione più eccitante che Cameron ha mai provato – ed è un’avventura che Katie vorrebbe non finisse mai...
HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI
I FINALISTI
Wicked All Day, di Liz Carlyle
Simon & Schuster, Pocket Books Romance
With Seduction in Mind, di Laura Lee Guhrke
HarperCollins Publishers, Avon Books
To Beguile A Beast, di Elizabeth Hoyt
Grand Central Publishing, Forever
Make Me Yours, di Betina Krahn
Harlequin Enterprises, Blaze
(tradotto da Harlequin come LA FAVORITA DEL PRINCIPE, nel volume doppio TEMPTATION, che contiene anche TOCCO ARDITO di Jacquie D’Alessandro - collana Harmony Temptation Historical, in uscita a agosto 2010)
Knight of Pleasure, di Margaret Mallory
Grand Central Publishing, Forever
The Lone Texan, di Jodi Thomas
Penguin Group USA, Berkley
Not Quite a Husband, di Sherry Thomas
Bantam Dell Publishing Group
Taming Her Irish Warrior, di Michelle Willingham
Harlequin Enterprises, Harlequin Historical
PREVISIONE
Pur se con qualche rimpianto per le escluse, come al solito (Meredith Duran con “Written on Your Skin” e “Bound by Your Touch”; Jennifer Ashley con “The Madness of Lord Ian Mackenzie”; Loretta Chase con “Don’t Tempt Me”, tanto per fare qualche nome a caso), il panorama degli storici quest’anno è abbastanza interessante, con il piazzamento a sorpresa di un category, cioè di un romanzo breve tipo Harmony, nobilitato però dal fatto che a scriverlo è una veterana del settore (si tratta del Blaze di Betina Krahn) e, soprattutto, con la presenza di un western e ben due medievali (Jodi Thomas, Margaret Mallory e Michelle Willingham rispettivamente), che sono due ambientazioni sempre meno diffuse nei romance di oggi.
La scelta di ambientazioni e epoche “alternative” in questa categoria, del resto, sembra abbastanza inevitabile, vista la discutibile scelta fatta l’anno scorso da parte dell’RWA di sdoppiare la categoria degli storici in due, cioè storici in generale e storici di ambientazione regency – dicevamo, scelta discutibile, visto che almeno l’80% degli storici pubblicati oggigiorno è di ambientazione regency, e che le due categorie non si escludono a vicenda, per cui si verificano assurdità del tipo, ad es., avere il romanzo di Tessa Dare finalista in entrambe.
Dopo la doppia delusione dell’anno scorso, quand’è stata finalista in ben due categorie (Miglior Debutto e Miglior Storico) ma non ha vinto nulla nonostante fosse da mesi la vincitrice annunciata, sospettiamo che i giudici potrebbero avere quest’anno un… occhio di riguardo per la Thomas concedendole la vittoria, anche se il suo romanzo attualmente in gara, che è una storia di avventura e viaggi (un road romance, come viene definito negli USA), è forse un po’ meno d’effetto di “Private arrangements”, il lavoro con cui concorreva nel 2009.
Se ci dobbiamo però basare soltanto sui libri in sé, preferiamo orientarci per la Carlyle. Quest’autrice gareggia con una storia scritta con consumata abilità, che ha destato un unanime consenso di critica, oltre ad avere alle spalle una formidabile carriera che ci sembra dovrebbe trovare più spesso dei riconoscimenti ufficiali; inoltre “Wicked All Day” è collegato ad un altro ottimo romanzo uscito a breve distanza di tempo, cioè “Tempted All Night”, che a dirla tutta ci è piaciuto ancora di più del titolo finalista, così come ad alcuni critici americani. E’ quindi possibile che la giuria dell’RWA decida di premiare “Wicked All Day” per premiare in realtà il duetto nel suo insieme.
D’altra parte, nella lista delle scrittrici da… consolare per le mancate vittorie, la Hoyt è messa sicuramente peggio della Guhrke (ben 4 volte finalista negli ultimi 3 anni, e ancora niente trofei!), per non contare il fatto che quest’anno concorre addirittura in due diverse categorie, con due romanzi diversi anche come genere (come Hoyt nello storico, come Harper nel contemporaneo). Indichiamo quindi lei come seconda scelta – e pazienza se il suo romanzo, benché sicuramente godibile, è l’ennesima rivisitazione dell’inflazionatissimo mito della Bella & la Bestia.
Wicked All Day, di Liz Carlyle
The beautiful Miss Zoe Armstrong is rich, spoiled, impulsive and desperately illegitimate. Though Zoe burns bright as the most vibrant diamonds, all the money in the world won't buy her what she secretly desires, to be loved for who she is. But when a night of passion leads to Zoe's betrothal to her distant cousin, her perfect world is turned upside down and shattered before her very eyes.
Lord Robert Rowland has been Zoe's partner in crime since childhood. When he sees his cousin in tears at a ball, what else can he do but console her by doing what Robin always does best. But a rogue's chivalry can have unexpected consequences, not the least of which is the loss of his one true love. Suddenly, Zoe finds herself on the verge of marrying a broken man and the only solace she can find is in the arms of Lord Robert's older brother, the stern and powerful Marquess of Mercer.
La bellissima Miss Zoe Armstrong è ricca, viziata, impulsiva e irreparabilmente illegittima. Benché Zoe risplenda di luce propria come il più splendido dei diamanti, tutto il denaro del mondo non riuscirà a comprarle quello che lei desidera segretamente, e cioè essere amata per quello che è. Ma quando una notte di passione porta di Zoe a fidanzarsi con un suo lontano cugino, il suo mondo perfetto viene sconvolto alle fondamenta e le va in pezzi davanti agli occhi.
Lord Robert Rowland è stato il compagno di malefatte di Zoe fin dall’infanzia. Quando vede sua cugina in lacrime ad un ballo, che altro può fare se non consolarla facendo quello che sa far meglio? Ma il gesto cavalleresco di un dongiovanni può avere conseguenze inaspettate, non ultima delle quali la perdita del suo unico, vero amore. Improvvisamente, Zoe si ritrova in procinto di sposare un uomo in miseria, e l’unica consolazione che può trovare è tra le braccia del fratello maggiore di Lord Robert, l’austero e potente marchese di Mercer.
To Beguile a Beast, di Elizabeth Hoyt
CAN A WOUNDED BEAST . . .
Reclusive Sir Alistair Munroe has hidden in his castle ever since returning from the Colonies, scarred inside and out. But when a mysterious beauty arrives at his door, the passions he's kept suppressed for years begin to awaken.
TRUST A BEAUTY WITH A PAST . . .
Running from past mistakes has taken legendary beauty Helen Fitzwilliam from the luxury of the ton to a crumbling Scottish castle . . . and a job as a housekeeper. Yet Helen is determined to start a new life and she won't let dust - or a beast of a man - scare her away.
TO TAME HIS MOST SECRET DESIRES?
Beneath Helen's beautiful façade, Alistair finds a courageous and sensual woman. A woman who doesn't back away from his surliness-or his scars. But just as he begins to believe in true love, Helen's secret past threatens to tear them apart. Now both Beast and Beauty must fight for the one thing neither believed they could ever find - a happy ever after.
PUO’ UNA BESTIA FERITA . . .
Il solitario Sir Alistair Munroe si è nascosto nel suo castello fin da quando è ritornato dalle Colonie, profondamente segnato nel corpo e nell’anima. Ma quando una donna misteriosa e bellissima arriva alla sua porta, la passione che per anni Alistair ha represso inizia a destarsi.
FIDARSI DI UNA BELLEZZA CON UN DISCUTIBILE PASSATO . . .
In fuga dagli errori del suo passato, Helen Fitzwilliam - una donna la cui bellezza è leggendaria - si lascia alle spalle i lussi del ton per arrivare ad un diroccato castello scozzese . . . e ad un lavoro di governante. Eppure Helen è determinata ad iniziare una nuova vita, e non permetterà che la polvere – o un uomo che , più che uomo, è una bestia – la spaventino.
PER SODDISFARE I SUOI DESIDERI PIU’ SEGRETI?
Sotto la bellissima facciata di Helen, Alistair scopre che c’è una donna coraggiosa e sensuale. Una donna che non arretra di fronte alla sua sgarberia – o alle sue cicatrici. Ma proprio quando lui comincia a credere nel vero amore, il passato segreto di Helen minaccia di dividerli. Ora sia la Bestia che la Bella devono lottare per quell’unica cosa che nessuno dei due avrebbe mai creduto di poter trovare – un lieto fine.
NOVEL WITH STRONG ROMANTIC ELEMENTS
LIBRI CON FORTI ELEMENTI ROMANTICI
I FINALISTI
The Better Part of Darkness, di Kelly Gay
Simon & Schuster, Pocket Books
Scandal Sheet, di Gemma Halliday
Dorchester Publishing
Red’s Hot Honky-Tonk Bar, di Pamela Morsi
Harlequin Enterprises, MIRA Books
The Lost Recipe for Happiness, di Barbara O’Neal
Bantam Dell Publishing Group, Discovery
Silent On The Moor, di Deanna Raybourn
Harlequin Enterprises, MIRA Books
(tradotto da Harlequin come SILENZI E MISTERI - collana Grandi Romanzi Storici Special - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21545469)
The Accidental Bestseller, di Wendy Wax
Penguin Group USA, Berkley
The Virgin’s Daughters: In the Court of Elizabeth I, di Jeane Westin
Penguin Group, USA, NAL Trade
Lakeshore Christmas, di Susan Wiggs
Harlequin Enterprises, MIRA Books
PREVISIONE
Eccoci alla categoria “anomala”, cioè a quella che contiene i libri che non sono in realtà dei romance, ma hanno comunque qualche componente romance nella trama. Non ci sembra che la fiction storica della Westin, dedicata all’epoca Tudor, per quanto accurata e interessante, possa avere grandi chance di successo; idem per la O’Neal, benché le storie incentrate sulla cucina siano piuttosto di moda (v. ultimo film della Streep). Il romanzo della Gay (doppia candidatura, Miglior Debutto e Migliore storia con elementi romantici) francamente non ci sembra allo stesso livello di altri libri finalisti in questa categoria, per cui prevediamo che quest’anno sarà lei a tornare a casa con una doppia delusione, così come fu l’anno scorso per Sherry Thomas.
Puntiamo quindi su due mystery: quello storico della Raybourn, una più che soddisfacente continuazione della serie dedicata a Lady Julia Grey, e quello contemporaneo, brillante e spiritoso di Gemma Halliday.
Scandal Sheet, di Gemma Halliday
Tina Bender is the gossip columnist at the infamous L.A. Informer tabloid. She knows everything about everyone who's anyone. And she's not afraid to print it. That is, until she receives a threatening note, promising, "If you don't stop writing about me, you're dead." Teaming with a built bodyguard, a bubbly blonde, and an alcoholic obituary writer, Tina sets out to uncover just which juicy piece of Hollywood gossip is worth killing over.
Tina Bender fa la cronista di cronaca mondana alla famigerata rivista L.A. Informer. Sa tutto su chiunque sia qualcuno. E non ha paura di dare tutto quanto alle stampe. Almeno, finchè non riceve una lettera minatoria, che promette, "Se non la smetti di scrivere su di me, sei morta." Facendo squadra con una muscolosa guardia del corpo, una bionda effervescente, ed uno scrittore di annunci funerari dedito all’alcool, Tina ha tutte le intenzioni di scoprire quale pettegolezzo di Hollywood sia così gustoso da valere la pena di uccidere.
Silent on the Moor, di Deanna Raybourn
(tradotto da Harlequin come SILENZI E MISTERI - collana Grandi Romanzi Storici Special - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21545469)
This is a wickedly witty Lady Julia Grey mystery. 'There are things that walk abroad on the moor that should not. But the dead do not always lie quietly, do they, lady?' It is England, 1888. Grimsgrave Manor is an unhappy house, isolated on the Yorkshire moors, silent and secretive. But secrets cannot be long kept in the face of Lady Julia Grey's incurable curiosity. In the teeth of protests from her conventional, stuffy brother, Lady Julia decides to pay a visit to the enigmatic detective, Nicholas Brisbane to bring a woman's touch to his new estate. Grimsgrave is haunted by the ghosts of its past, and its owner seems to be falling into ruin along with the house. Confronted with gypsy warnings and Brisbane's elusive behaviour, Lady Julia scents a mystery. It's not long before her desire for answers leads her into danger unlike any other that she has experienced - and from which, this time, there may be no escape.
Inghilterra, 1888
Lady Julia Grey decide di far visita all'enigmatico Nicholas Brisbane a Grimsgrave Hall, l'antico maniero in cui lui si è stabilito, per scoprire che cosa si nasconda dietro il suo bizzarro comportamento. Perché Nicholas ha improvvisamente disdetto il suo precedente invito? E soprattutto perché ha chiesto, in cambio dei servigi resi al governo inglese, la cessione di quella tenuta ormai in rovina nel bel mezzo delle brughiere dello Yorkshire? Con la sua decisione ha forse qualcosa a che vedere la bellissima e gelida Ailith Allenby, che ancora abita nella dimora dei suoi avi? In realtà, come scopre ben presto l'intraprendente Julia, tutto il villaggio è intessuto di misteri e di inconfessabili segreti. E come sempre accade quando c'è Nicholas nei paraggi, presto il suo soggiorno si tinge di giallo…
PARANORMAL ROMANCE
ROMANZI PARANORMALI
I FINALISTI
What Would Jane Austen Do?, di Laurie Brown
Sourcebooks, Inc., Casablanca
Untouchable in Deep Kiss of Winter, di Kresley Cole
Simon & Schuster, Pocket Books
Kiss Of A Demon King, di Kresley Cole
Simon & Schuster, Pocket Books
My Forbidden Desire, di Carolyn Jewel
Grand Central Publishing, Forever
The Fire King, di Marjorie M. Liu
Dorchester Publishing, Leisure Books
For the Earl’s Pleasure, di Anne Mallory
HarperCollins Publishers, Avon Books
Darkness Unknown, di Alexis Morgan
Simon & Schuster, Pocket Books, Pocket Star
Covet, di J.R. Ward
Penguin Group USA, Signet
(tradotto da Euroclub come LE STRADE DEL DESIDERIO - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21545469)
Mortal Sins, di Eileen Wilks
Penguin Group USA, Berkley Sensation
PREVISIONE
Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta – ma nel senso negativo del termine, purtroppo. Quella dei paranormali ci sembra davvero la categoria più penalizzata quest’anno, sia perché tra i finalisti mancano all’appello molte autrici interessanti (dove sono Ilona Andrews , Meljean Brook e Nalini Singh, tanto per fare qualche nome ?), sia perché molti dei romanzi in gara sono dei seguiti di lunghe serie non al livello delle prime uscite, e quindi deludenti (Cole, Morgan, Liu). La nuova serie della Ward non sembra, almeno dalle premesse iniziali, in grado di bissare il successo della Black Dagger Brotherhood. Facciamo il tifo per la Jewel nella categoria regency, quindi per scaramanzia qui non la nominiamo; nel romanzo della Mallory di paranormale c’è davvero pochino, e infine ci rifiutiamo di credere che la RWA possa premiare ancora una storia di fantasia ispirata alla Austen come fece l’anno scorso con “Seducing Mr. Darcy” di Gwyn Cready.
Per mancanza di alternative, indichiamo quindi come possibile vincitore il romanzo “lupesco” della Wilks.
Mortal Sins, di Eileen Wilks
FBI agent Lily Yu is in North Carolina with her lover and mate Rule Turner, lu nuncio of the Nokolai werewolf clan, where he is to take custody of his son from the boy's grandmother. It's a purely personal trip until Rule, in wolf form, finds three bodies in a shallow grave. They carry the stench of death magic, which makes the murders a federal crime. Lily takes charge of the investigation, and soon realizes that nothing adds up—not the motives, not even the accused killer, who's behind bars when death strikes again.
But murder, however bizarre, is an everyday affair for Lily, who was a homicide cop before being recruited into the FBI's Magical Crimes Division. A more personal shock arrives in the person of Rule's son's mother. Why is she challenging Rule's long standing plan to bring his son to live among the Nokolai?
But family must take a back seat when the violence escalates, and there's no rhyme or reason for the killer's next strike—a killer who may not even be of this world...
L’agente dell’ FBI Lily Yu è nel North Carolina insieme al suo compagno ed amante Rule Turner, “lu nuncio” del clan dei licantropi Nokolai, dove deve prendere in consegna suo figlio dalla nonna. E’ un viaggio di natura puramente personale, almeno finché Rule, in forma di lupo, trova tre corpi sepolti in una fossa poco profonda. Su di essi aleggia il fetore di una magia mortale, cosa che rende gli omicidi un crimine federale. Lily prende in carico l’indagine, e presto si rende conto che niente ha senso — né i moventi, né l’uomo accusato di essere l’assassino, che si trova dietro le sbarre quando la morte colpisce ancora.
Ma gli assassinii, per quanto bizzarri, sono lavoro di tutti i giorni per Lily, che prima di essere reclutata nella Divisione Crimini Magici dell’FBI era un’agente della omicidi. Presto arriva però uno shock di natura più personale, nella persona della madre del figlio di Rule. Perché mai la donna ha intenzione di opporsi al progetto di Rule deciso tanto tempo fa, e cioè quello di portare il figlio a vivere tra i Nokolai?
Ma le questioni di famiglia devono fare un passo indietro quando inizia l’escalation di violenza, e l’assassino colpisce ancora, in modo folle e imprevedibile — un assassino che potrebbe non essere nemmeno di questo mondo...
INSPIRATIONAL ROMANCE
ROMANZI INSPIRATIONAL
I FINALISTI
The Inheritance, di Tamera Alexander
Thomas Nelson, Inc., Women of Faith Fiction
A Lady Like Sarah, di Margaret Brownley
Thomas Nelson, Inc.
The Gladiator, di Carla Capshaw
Harlequin Enterprises, Steeple Hill Love Inspired Historical
Entertaining Angels, di Judy Duarte
Kensington Publishing Corp.
An Eye for an Eye, di Irene Hannon
Baker Publishing Group, Revell Books
The Silent Governess, di Julie Klassen
Bethany House Publishers
Breach of Trust, di Diann Mills
Tyndale House Publishers
The Confidential Life of Eugenia Cooper, di Kathleen Y’Barbo
Random House Publishing, WaterBrook Multnomah
PREVISIONI
Operazione “nostalgia” quest’anno nel genere inspirational, con un vero trionfo del genere storico: tra i romanzi finalisti ci sono storie ambientate nel West (Alexander, Brownley, Y’Barbo), nell’Inghilterra regency (Klassen) e addirittura nell’antica Roma (Capshaw).
E’ sempre un po’ difficile per noi italiane confrontarci con questo genere, che - a parte un paio di casi isolati - da noi è praticamente sconosciuto. Per chi non lo sapesse, infatti, il genere inspirational è costituito da storie centrate su valori se non proprio religiosi, per lo meno morali, come la fede, la speranza, la carità, la capacità di perdonare e la compassione, e di come questi valori aiutino a superare i momenti difficili della vita. Si tratta insomma di un genere che ha sicuramente una collocazione negli USA, dove la stampa religiosa ha tutt’altro peso che da noi, ma che difficilmente in Italia verrebbe considerata un “vero” romance, non foss’altro per la totale mancanza di scene di sesso.
In ogni caso, a nostro avviso – anche se ci dispiace un po’ per l’originalità della scelta d’ambientazione fatta dalla Capshaw – i giudici probabilmente premieranno le atmosfere gotiche, un po’ alla Jane Eyre, della Klassen, oppure in alternativa la “strana coppia” lui predicatore / lei fuorilegge della Brownley.
A Lady Like Sarah, di Margaret Brownley
She's an outlaw; he's a preacher. Both are in need of a miracle.
Sarah Prescott has never known a respectable life. Just a hardscrabble childhood and brothers who taught her to shoot straight.
Justin Wells left Boston in disgrace, heading out alone on the dusty trail to Texas. But when the once-respected clergyman encounters a feisty redhead in handcuffs with a dying US Marshal at her side, their journey takes a dramatic turn.
His high society expectations and Sarah's outlaw habits clash from the start. With a price on her head and a sweet orphan in tow, Justin and Sarah make the difficult journey toward Rocky Creek. There justice will be meted out. Perhaps--they hope--with a healthy portion of grace.
Filled with mishaps, laughs, and adventure, Margaret Brownley's inspiring romance will keep readers cheering for Sarah as she struggles to become a true lady.
Lei è una fuorilegge, lui un predicatore. A entrambi serve un miracolo.
Sarah Prescott non ha mai saputo cosa fosse una vita rispettabile. Tutto ciò che ha conosciuto sono una fanciullezza di stenti, e dei fratelli che le hanno insegnato a sparare mirando dritto al bersaglio.
Justin Wells ha lasciato Boston in disgrazia, e si è messo in viaggio da solo sulla pista polverosa che porta in Texas. Ma quando il religioso, un tempo rispettato, incontra una vivace rossa in manette, con uno sceriffo federale morente accanto, il loro viaggio prende una drammatica svolta.
Fin dall’inizio le aspettative alto borghesi di Justin e le abitudini da fuorilegge di Sarah entrano in scontro diretto. Con una taglia sulla testa ed un dolce orfanello a cui badare, Justin e Sarah proseguono nel loro difficile viaggio verso Rocky Creek. Là, sarà fatta giustizia. Magari—così loro sperano—con l’aggionta di una robusta dose di umana comprensione.
Pieno di guai, di risate e di avventure, il romanzo inspirational di Margaret Brownley porterà le lettrici a fare il tifo per Sarah nella sua lotta per diventare una vera signora.
The Silent Governess, di Julie Klassen
Believing herself guilty of a crime, Olivia Keene flees her home, eventually stumbling upon a grand estate where an elaborate celebration is in progress. But all is not as joyous as it seems. Lord Bradley has just learned a terrible secret, which, if exposed, will change his life forever. When he glimpses a figure on the grounds, he fears a spy or thief has overheard his devastating news. He is stunned to discover the intruder is a scrap of a woman with her throat badly injured. Fearing she will spread his secret, he gives the girl a post and confines her to his estate. As Olivia and Lord Bradley's secrets catch up with them, will their hidden pasts ruin their hope of finding love?
Credendosi colpevole di un crimine, Olivia Keene fugge dalla propria casa, e si imbatte in una grandiosa residenza di campagna dove è in corso una festa spettacolare. Ma non tutto è gioioso come appare. Lord Bradley ha appena saputo di un segreto che, se diventasse di pubblico dominio, cambierebbe la sua vita per sempre. Quando scorge una figura sui suoi terreni, teme che sia una spia, oppure un ladro, e che abbia ascoltato di nascosto la terribile notizia. E’ stupito nello scoprire che l’intruso invece è uno scricciolo di donna, con una brutta ferita alla gola. Temendo che possa svelare il segreto, dà alla ragazza un lavoro e la relega nella sua proprietà di campagna. Quando i segreti di Olivia e di Lord Bradley verranno alla luce, i loro passati nascosti rovineranno la loro speranza di trovare l’amore?
REGENCY HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI DI AMBIENTAZIONE REGENCY
I FINALISTI
Surrender of a Siren, di Tessa Dare
Ballantine/Bantam Dell
Scandal, di Carolyn Jewel
Penguin Group USA, Berkley Sensation
(tradotto da Harlequin come UN LIBERTINO DA SPOSARE - collana Grandi Romanzi Storici - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22286008)
Tempting Fate, di Alissa Johnson
Dorchester Publishing, Leisure Books
A View to a Kiss, di Caroline Linden
HarperCollins Publishers, Avon Books
Revealed, di Kate Noble
Penguin Group USA, Berkley Sensation
What Happens in London, di Julia Quinn
HarperCollins Publishers, Avon Books,
Lord Braybrook’s Penniless Bride, di Elizabeth Rolls
Harlequin Enterprises, Harlequin Historical
(tradotto da Harlequin come UN'INCANTEVOLE ESTATE - collana Harmony History - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22922355)
PREVISIONE
Pur se con qualche scetticismo sul fatto di avere una categoria di storici a sè stante per quelli di ambientazione regency, come già spiegavamo in precedenza, la scelta dei romanzi in questa categoria è abbastanza variata ed interessante. Dall’avventura marinara della Dare a quella spionistica della Noble, dalla “strana coppia” della Linden (lei aristocratica, lui plebeo) a quella strampalata della Quinn (lui forse è una spia e forse no, ma lei di sicuro è la sua vicina ficcanaso!), ce n’è davvero per tutti i gusti.
Il romanzo della Jewel ci sembra quello che ha la storia d’amore più intensa, credibile e toccante, quindi stavolta azzardiamo una previsione “secca” e puntiamo su di lui.
Scandal, di Carolyn Jewel
(tradotto da Harlequin come UN LIBERTINO DA SPOSARE - collana Grandi Romanzi Storici - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22286008)
The earl of Banallt is no stranger to scandal. But when he meets Sophie Evans, the young wife of a fellow libertine, even he is shocked by his reaction. This unconventional and intelligent woman proves to be far more than an amusing distraction-- she threatens to drive him to distraction. Unlike the women who usually fall at Banallt's feet, and into his bed, Sophie refuses to be seduced. And soon Banallt desires her more than ever-- and for more than an illicit affair.
Years later, the widowed Sophie is free, and Banallt is determined to win the woman he still loves. Unfortunately, she doesn't believe his declaration of love and chivalrous offer of marriage-- her heart has already been broken by her scoundrel of a husband. And yet, Sophie is tempted to indulge in the torrid affair she's always fantasized about. Caught between her logical mind and her long-denied desire, Sophie must thwart Banallt's seduction-- or risk being consumed by the one man she should avoid at all costs... .
Inghilterra, 1815
Quando l'affascinante Conte di Banallt si presenta inaspettatamente a chiederla in moglie, Sophie Mercer rifiuta senza esitare anche se lui è sempre stato l'incarnazione di tutte le sue fantasie di fanciulla. Ma il gentiluomo, oltre a essere forse l'unico vero amico che lei abbia mai avuto, ha fama di essere un incallito seduttore, e Sophie, che ha alle spalle un matrimonio infelice con un uomo interessato solo alle sue ricchezze, rifiuta l'idea di mettere di nuovo a repentaglio il proprio cuore per seguire un sogno proibito. Banallt, tuttavia, non è disposto a rinunciare a lei, e per conquistarla mette in campo tutto il proprio fascino…
ROMANCE NOVELLA
RACCONTI
I FINALISTI
“A Little Night Magic”, di Allyson James, in Hot for the Holidays
Penguin Group USA, Berkley, Jove
“The Robber Bride”, di Marjorie M. Liu, in Huntress
St. Martin’s Press
“Annalise and the Scandalous Rake”, di Deb Marlowe, in The Diamonds Of Welbourne Manor
Harlequin Enterprises, Harlequin Historical
(tradotto da Harlequin in I DIAMANTI DI WELBOURNE MANOR - collana Grandi Romanzi Storici - potete trovare le nostre note sull’antologia qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22457115)
“Charlotte and the Wicked Lord”, di Amanda McCabe, in The Diamonds Of Welbourne Manor
Harlequin Enterprises, Harlequin Historical
(tradotto da Harlequin in I DIAMANTI DI WELBOURNE MANOR - collana Grandi Romanzi Storici - potete trovare le nostre note sull’antologia qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22457115)
“This Wicked Gift”, di Courtney Milan, in The Heart of Christmas
Harlequin Enterprises, HQN
“On a Snowy Christmas”, di Brenda Novak, in The Night Before Christmas
Harlequin Enterprises
“The Christmas Eve Promise”, di Molly O’Keefe, in The Night Before Christmas
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Releases
PREVISIONE
Niente di particolarmente originale quest’anno sul fronte dei racconti. La prevalenza di racconti di ambientazione natalizia oppure di tipo paranormale è una conseguenza diretta dei trend di mercato: il momento in cui viene pubblicato il maggior numero di antologie negli USA è sicuramente in occasione delle feste di fine anno, e quindi le storie a base di Babbi Natale, regali sotto l’albero e feste in famiglia con amici e parenti vanno per la maggiore. D’altra parte, le autrici paranormali stanno prendendo parecchio gusto ai racconti di spin-off, che permettono loro di aggiungere dettagli alle loro serie più famose, in genere espandendo le vicende di personaggi minori (e complicando la vita alle povere lettrici…).
Ci sono due antologie che partecipano con due racconti ciascuna, ma l’unica ragione che secondo noi può aver fruttato la nomination a Diane Gaston, Deb Marlowe, Amanda McCabe è l’impostazione originale della raccolta, i cui racconti sono tutti ambientati durante un “house party” (cioè uno di quei ricevimenti in campagna che duravano vari giorni). Dell’altra, che contiene le ristampe di due racconti “d’annata” della Cornick e della Balogh, merita di essere segnalato a nostro avviso l’unico inedito, ovvero la storia della Milan, una nuova autrice che promette bene, che sotto certi aspetti è una rivisitazione di “Canto di Natale” di Dickens ma che, tanto per cambiare, ha per protagonisti due eroi del popolo (lui è un povero impiegato, lei la figlia dello squattrinatissimo proprietario di una biblioteca che presta libri a pagamento). Lo indichiamo pertanto come nostro favorito.
“This Wicked Gift” di Courtney Milan, in The Heart of Christmas, di Mary Balogh, Nicola Cornick e Courtney Milan
A Handful of Gold - Mary Balogh
Not only is Julian Dare dashing and wealthy, but he's the heir to an earldom. So what do you get a man who has everything? Innocent and comely Verity Ewing plans on giving Julian her heart - the most precious gift of all.
The Season for Suitors - Nicola Cornick
After some close encounters with rakes in which she was nearly compromised, heiress Clara Davenport realizes that she needs some expert advice. And who better for the job than Sebastian Fleet, the most notorious rake in town? But the tutelage doesn't go quite as planned, as both Sebastian and Clara find it difficult to remain objective when it comes to lessons of the heart!
This Wicked Gift - Courtney Milan
Lavinia Spencer has been saving her hard-earned pennies to provide her family with Christmas dinner. Days before the holiday, her brother is swindled, leaving them owing more than they can ever repay. Until a mysterious benefactor offers to settle the debt. Innocent Lavinia is stunned by what the dashing William White wants in return. Will she exchange a wicked gift for her family's fortune?
A Handful of Gold - Mary Balogh
Non solo Julian Dare è affascinante e ricco, ma è anche l’erede di un ducato. Cosa si regala ad un uomo che ha già tutto? L’innocente e graziosa Verity Ewing ha in mente di donare a Julian il proprio cuore – il dono più prezioso di tutti.
The Season for Suitors - Nicola Cornick
Dopo alcuni incontri ravvicinati con dei mascalzoni che per poco non la compromettevano, l’ereditiera Clara Davenport si rende conto che le servono i consigli di un esperto. E chi meglio, a questo scopo, di Sebastian Fleet, il più famigerato libertino della città? Ma il corso d’istruzione non va esattamente secondo i piani, visto che sia Sebastian and Clara trovano difficile rimanere obiettivi quando si tratta di lezioni del cuore!
This Wicked Gift - Courtney Milan
Lavinia Spencer ha risparmiato i pochi soldi guadagnati con tanta fatica per poter offrire alla sua famiglia la cena di Natale. Pochi giorni prima delle vacanze, suo fratello viene truffato, le lascia loro un debito più grande di quanto potranno mai ripagare. Finché un misterioso benefattore si offre di ripagare il debito. L’innocente Lavinia è stupefatta, quando sa cosa l’affascinante William White vuole in cambio da lei. La ragazza accetterà di ripagare la fortuna di famiglia con un regalo birichino?
ROMANTIC SUSPENSE
I FINALISTI
One Scream Away, di Kate Brady
Grand Central Publishing, Forever
Waking the Dead (Mindhunters), di Kylie Brant
Penguin Group USA, Berkley Sensation
A Dark Love, di Margaret Carroll
HarperCollins Publishers, Avon Books
(tradotto da Mondadori come NON MI SFUGGIRAI - collana Omnibus)
Whisper of Warning, di Laura Griffin
Simon & Schuster, Pocket Books, Pocket Star
Stolen Fury, di Elisabeth Naughton
Dorchester Publishing, Love Spell
Dark Country, di Bronwyn Parry
Hachette Livre, Hachette Australia
Promises in Death (In Death, No. 28), di J.D. Robb
Penguin Group USA, Putnam
Kill for Me, di Karen Rose
Grand Central Publishing, Vision
PREVISIONE
Una delle categorie più notevoli quest’anno, che raggruppa sia dei veri e propri classici del genere (il 28mo episodio delle avventure di Eve Dallas, di J. D. Robb), che delle brillanti esordienti (la Brady e la Naughton) e delle “nuove” autrici che nel corso degli ultimi anni hanno scalato rapidamente le classifiche dei bestsellers (la Rose). E’ anche interessante notare che, a differenza dell’anno scorso dove la maggior parte dei titoli avevano almeno una punta di paranormale, quest’anno – con l’eccezione della Naughton -si è ritornati al romantic suspense puro, insomma al police procedural, all’azione e alle atmosfere thriller.
Davvero difficile prevedere chi vincerà! Dovendo comunque azzardare un pronostico, crediamo che la Brady dovrà accontentarsi – si fa per dire - della palma per il migliore esordio, e che la J. D. Robb salterà un turno, anche se questo suo “Promises in Death” è davvero ottimo – dopotutto la serie In Death ha già vinto 2 RITA, che è di per sè un risultato eccezionale.
Indichiamo quindi come possibili vincitrici la Griffin, con un poliziesco dal finale imprevedibile, e la Rose, che con ogni nuova uscita ormai raggiunge puntualmente i primi posti delle classifiche di vendita USA, ma che da qualche anno sembra non riuscire più a scalare quelle dell’RWA… che sia finalmente la volta buona?
Whisper of Warning, di Laura Griffin
WILL HE HELP PROVE HER INNOCENCE . . .OR LEAD A KILLER TO HER DOOR?
Courtney Glass has been in trouble all her life, but nothing tops being an up-close witness to a brutal murder. Until she’s accused of the crime. Every scrap of evidence points to her guilt, and now Courtney must prove to police that she’s not a murderer, but she is one of the killer’s intended victims. As investigators hammer her for answers, Courtney knows she has two choices: run, or trust the brooding, sexy detective who’s made it clear she’s his prime suspect.
LUI L’AIUTERA’ A DIMOSTRARE LA SUA INNOCENZA . . . OPPURE CONDURRA’ UN KILLER ALLA SUA PORTA?
Courtney Glass si è cacciata nei guoi spesso e volentieri in vita sua, ma nessuno supera quello di essere stata la testimone oculare di un brutale omicidio. Almeno, finché non viene accusata del crimine. Anche la più piccolo prova la indica come la colpevole, e ora Courtney deve provare alla polizia che lei non è un’assassina, ma una delle vittime che il killer ha preso di mira. Mentre gli investigatori la assillano per avere delle risposte, Courtney sa che ha due scelte: scappare, oppure fidarsi del cupo, sexy detective che le ha detto chiaramente che la sospettata numero uno è proprio lei.
Kill for Me, di Karen Rose
Five teenage girls have been murdered. One survived, and only she can reveal the secrets of a disturbing ring of people who kidnap and sell teenage girls on the black market. But those responsible for the crimes will do whatever it takes to maintain her silence.
Susannah Vartanian and Luke Papadopoulos have both sworn to stop the murderers for their own reasons. Susannah, the sister of the hero in SCREAM FOR ME, suffers from a mysterious past that is connected to the sinister black market. Luke is an investigative agent and a computer expert who refuses to let another child predator get away.
Susannah and Luke are instantly attracted to each other, but their troubled pasts prevent them from immediately acting upon their feelings. The case will lead them to the shady realm of Internet chat rooms, where anyone can mask their identity. As Susannah and Luke draw closer to the criminals, they discover a chain of deception so intricate they don't know who to trust. Susannah and Luke find comfort in one another's arms, but the killers are ruthless and determined, and will take extreme measures to insure their anonymity and keep their business intact.
Cinque ragazze adolescenti sono state assassinate. Una sola è sopravvissuta, e soltanto lei può rivelare i segreti di una cerchia inquietante di persone che rapiscono ragazzine e le vendono al mercato della tratta delle bianche. Ma i responsabili di questi crimini faranno tutto ciò che è necessario, purché lei mantenga il silenzio.
Susannah Vartanian e Luke Papadopoulos hanno entrambi giurato di fermare gli assassini, ciascuno per ragioni sue. Susannah, la sorella dell’eroe di SCREAM FOR ME, soffre a causa di un misterioso passato che è legato al sinistro mercato della tratta delle bianche. Luke è un agente investigativo esperto di computer, che rifiuta l’idea che un altro rapitore di bambini possa sfuggirgli.
Susannah e Luke sono istantaneamente attratti l’uno dall’altra, ma i loro passati tormentati li trattengono dal fare immediatamente ciò che più desidererebbero. L’indagine li condurrà nell’ambiguo regno delle chat room di Internet, dove chiunque può camuffare la propria identità. Mentre Susannah e Luke si avvicinano ai criminali, scoprono una catena di inganni così intricata che non sanno più di chi fidarsi. Susannah e Luke trovano conforto l’uno nelle braccia dell’altro, ma gli assassini sono spietati e determinati, e ricorreranno a misure estreme per garantire il loro anonimato e preservare intatti i loro affari.
YOUNG ADULT ROMANCE
ROMANZI PER ADOLESCENTI
I FINALISTI
Fairy Tale, di Cyn Balog
Random House Group, Delacorte Press
(tradotto da Mondadori come FAIRY LOVE - Collana: I Grandi )
Don’t Judge a Girl by Her Cover, di Ally Carter
Hyperion Books for Children
(tradotto da De Agostini come SONO COME MI VEDI MA L'APPARENZA INGANNA. SPY GIRLS- collana Fairy Oak)
Perfect Chemistry, di Simone Elkeles
Walker Books for Young Readers
Going Too Far, di Jennifer Echols
Simon & Schuster, Pocket Books, MTV Books
The ABC’s of Kissing Boys, di Tina Ferraro
Random House Group, Delacorte Press
Nothing Like You, di Lauren Strasnick
Simon & Schuster Children’s Publishing
PREVISIONE
Ben 6 romanzi finalisti quest’anno in questa categoria, contro i miseri tre dell’anno scorso – lo YA è un genere sempre più florido ed ormai una solida realtà editoriale, ed anche i numeri dell’RWA non fanno che confermarlo.
Così come per il romantic suspense, rispetto all’anno scorso anche in questa categoria c’è una netta diminuzione delle storie a sfondo paranormale o comunque fantastiche – che l’onda lunga della saga Twilight stia iniziando a calare?
Abbiamo deciso quindi di indicare come possibili vincitori due storie, una volta tanto, senza né elfi, né dei dell’Olimpo, né vampiri: l’avventuroso romanzo della Carter, ambientato in una scuola segreta per giovani spie, la Gallagher Academy, fondata niente di meno che ai tempi della Guerra civile americana (!) – chi si ricorda i casi di Nancy Drew? – e l’accorata storia d’amore della Elkenes tra due compagni di scuola separati da enormi differenze sociali.
Don't Judge a Girl by Her Cover, di Ally Carter
(tradotto da De Agostini come SONO COME MI VEDI MA L'APPARENZA INGANNA. SPY GIRLS - collana Fairy Oak)
When Cammie Morgan arrives at her friend Macey's five star hotel for the Democratic National Convention - where Macey's father is about to receive the vice presidential nomination - she thinks she's in for an exciting end to her summer break. But if you're a Gallagher Girl, "exciting" and "deadly" are never far apart.
Things quickly go south when Macey is summoned to the hotel roof to shoot a PR piece with the presidential candidate's son. But instead of cameras, attackers descend from a helicopter and swarm the girls, commanding, "Grab her." After a narrow escape, Cammie and Macey find themselves at a top secret hideout owned by the Gallagher Academy. and thus begins Cammie's junior year at spy school.
Cammie doesn't need her genius IQ to see that the kidnapping attempt has changed everything, especially now that Macey is a major celebrity, and the school has been besieged by news crews. More disturbing, Cammie can't shake the suspicion that her mom and Mr. Solomon know more about the attack than they're letting on. After all, why weren't the attackers surprised to find themselves in combat with two teenage girls who handled themselves like seasoned pros?
But these suspicions won't stop Cammie from jumping at the chance to join Bex and Liz as Macey's private security team on the campaign trail. Before long, the girls are using their espionage skills at every turn, as Cammie gets closer and closer to the shocking truth...
Arriva il terzo capitolo delle avvincenti avventure delle Spy Girls. Cammie "Camaleonte" Morgan ha raggiunto Macey a Boston, proprio quando il padre si sta candidando alla vicepresidenza degli Stati Uniti. Le due ragazze si trovano presto coinvolte in un complotto e solo grazie alla loro formazione da spie riescono a sventare il sequestro di Macey. Le vacanze finiscono e le lezioni riprendono il loro corso: eppure alla Gallagher Academy sta succedendo qualcosa di inquietante, tanto da spingere Cammie e le sue amiche a indagare e a proteggere Macey durante la campagna elettorale. Gli indizi raccolti portano Cammie a scoprire una scioccante verità rimasta a lungo segreta (e al sicuro) tra le spesse pareti della scuola.
Perfect Chemistry,di Simone Elkeles
A fresh, urban twist on the classic tale of star-crossed lovers.
When Brittany Ellis walks into chemistry class on the first day of senior year, she has no clue that her carefully created 'perfect' life is about to unravel before her eyes. She's forced to be lab partners with Alex Fuentes, a gang member from the other side of town, and he is about to threaten everything she's worked so hard for - her flawless reputation, her relationship with her boyfriend, and the secret that her home life is anything but perfect. Alex is a bad boy and he knows it. So when he makes a bet with his friends to lure Brittany into his life, he thinks nothing of it. But soon Alex realizes Brittany is a real person with real problems, and suddenly the bet he made in arrogance turns into something much more.
In a passionate story about looking beneath the surface, Simone Elkeles breaks through the stereotypes and barriers that threaten to keep Brittany and Alex apart.
Una rivisitazione innovativa in chiave metropolitana della classica storia dei due innamorati divisi dal destino.
Quando Brittany Ellis entra nell’aula di chimica il primo giorno di scuola del suo ultimo anno alle superiori, non ha idea che la sua vita 'perfetta', così accuratamente studiata, sta per andare in pezzi davanti ai suoi occhi. E’ obbligata a diventare partner di laboratorio di Alex Fuentes, che fa parte di una gang dell’altro lato della città, e lui minaccerà tutto quello per cui lei ha lavorato tanto duramente – la sua immacolata reputazione, il rapporto col suo ragazzo, ed il segreto che la sua vita a casa è tutt’altro che perfetta. Alex è un cattivo ragazzo, e lo sa. Così, quando scommette coi suoi amici che riuscirà ad attrarre Brittany nella propria vita, pensa che non si tratti di niente di importante. Ma presto Alex si accorge che Brittany è una persona vera, con dei veri problemi, ed improvvisamente la scommessa che ha fatto per arroganza si trasforma in qualcosa di molto più importante.
In una storia appassionata su cosa significhi guardare oltre le apparenze, Simone Elkeles infrange gli stereotipi e le barriere che minacciano di tenere separati Brittany e Alex.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA 101 MOTIVI PER CUI LE DONNE RAGIONANO CON IL CERVELLO E GLI UOMINI CON IL PISELLO di Eva Clesis - EDIZIONI NEWTON COMPTON
Il più condiviso e abusato dei luoghi comuni: le donne pensano, elaborano, riflettono, analizzano (insomma, si fanno una montagna di paranoie), mentre gli uomini sono più istintivi (cioè animali). In altre parole, l’organo dominante varia a seconda del sesso: se per le donne è il cervello, nutrito e stimolato spesso dal cuore, per gli uomini è innegabilmente il pisello.
Se, come donne, vi credete al di sopra delle facili classificazioni, allora pensate a tutti i trattati di psicologia che scomodate quando, guardando ansiosamente il telefono, cercate spiegazioni per il fatto che lui non vi chiama. Se, come uomini, pensate che la cosa non vi riguardi, siate onesti: preferireste leggere un libro o partecipare alla selezione del cast femminile per il prossimo film di Rocco Siffredi?
Dal pisello-strumento-di-misura-universale alla ricerca del principe azzurro, questo divertente vademecum vi fornirà 101 inconfutabili argomenti per capire cosa si nasconde dietro un uomo che dice di “saper ascoltare” e cosa passa per la testa di una donna che afferma di vestirsi carina “solo per star bene con se stessa”. Per decidere se scappare a gambe levate o provare a decifrare l’altro sesso. E magari innamorarvi.
Se pensate che la teoria secondo cui gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere basti a spiegare tutto, state pronti a ricredervi…
Effetto “Basic instinct” vs sindrome da “Attrazione fatale”
L’uomo è cacciatore e la donna (finge di essere) preda
Nnon deludere papà (e mamma)
Iin amore e in guerra tutto è lecito
Ggli uomini sono incorreggibili, le donne incontentabili
Le donne puntano all’ordine e gli uomini al caos
L’uomo può vantarsi di avere le palle, la donna no
Eva Clesis è lo pseudonimo di una ragazza nata nel 1980 che, prima di impegnarsi a trovare 101 motivi per cui le donne ragionano con il cervello e gli uomini con il pisello, ha scritto i romanzi Guardrail e A cena con Lolita.
Quì trovate la sua pagina su myspace: http://www.myspace.com/evaclesis
Untitled
ESCE IN LIBRERIA TOCCATA DALLE TENEBRE ( Touch the Dark ), di KAREN CHANCE - EDIZIONI FANUCCI
Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri... Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?
Nota di andreina65: Primo volume di una nuova serie paranormale chiamata “Cassandra Palmer Series”, incentrata sul personaggio di Cassandra Palmer. Ottima la scelta della Fanucci, che ha mantenuto la cover originale! Per il momento la serie è composta da quattro volumi più uno previsto nel 2011
-TOCCATA DALLE TENEBRE (Touch the Dark)
-Claimed by Shadow (inedito in Italia)
-Embrace the Night (inedito in Italia)
-Curse the Dawn (inedito in Italia)
Elettrizzante e ingegnoso, il primo titolo di una serie che ci riserverà grandi sorprese.”
Booklist
Un’eroina accattivante, una trama piena di colpi di scena. Spero ci sia presto un seguito!”
Kelley Armstrong
Una delle mie autrici preferite.”
Charlaine Harris
“Karen Chance vi incanterà con il suo mondo di vampiri e maghi,
e con una fanciulla abbastanza tosta da prenderli tutti a calci.”
Rebecca York.
Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LO SPECCHIO DI BEATRICE di Marta Dionisio – FAZI EDITORE
Un viaggio nel tempo. Due ragazze che si scambiano i ruoli, imprigionate l'una nel corpo dell'altra, in mondi ed epoche diverse: il nostro presente, e un passato prossimo che sembra però lontano anni luce. Non si tratta dei soliti anni Cinquanta, supersfruttati dai tempi di Pleasantville o Ritorno al futuro, né il Medioevo "saccheggiato" fin dai tempi di Uno yankee alla corte di Re Artù di Mark Twain. Piuttosto, i primi anni Quaranta, in vista dell'epilogo del fascismo e della guerra con i loro tragici, tutt'altro che fiabeschi colpi di coda.
Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teenager come tante.
Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa; guai a presentarsi in ritardo a cena, guai a saltare una lezione a scuola. Anche lei, in fondo, una teenager come tante.
Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta.
Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano increduli, terrorizzati, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra.
Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di assolutamente nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli SMS per SOS, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe. Nel dramma dell'Italia occupata, come nella spensierata realtà dei nostri giorni, la penna nuova e fresca di Marta Dionisio ci regala una fiaba classica e moderna insieme, comica e romantica, con due protagoniste indimenticabili e accomunate dal privilegio non indolore di guardare oltre lo specchio dei nostri valori e delle nostre abitudini.
Marta Dionisio è nata nel 1992, a Roma, dove frequenta il penultimo anno del liceo scientifico "Augusto Righi". Da piccola, sognava di diventare scrittrice e inventava racconti per il fratellino.
Untitled
ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI AGOSTO 2010
Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili)
919. Alexandra Benedict - UNA TENTAZIONE TROPPO GRANDE (Too Great a Temptation)
“Davvero eccitante trovare una nuova scrittrice vibrante come la Benedict!”
Romantic Times
Dedito al gioco e alle passioni, Damian Westmore conduce una vita dissoluta. Ma quando suo fratello muore per mano del pirata Black Hawk, tutto cambia: Damian abbandona i piaceri mondani e cerca vendetta mettendosi sulle tracce di quel criminale. Quello che non si aspetta di trovare, su una nave pirata, è una donna, capace per di più di infiammargli il cuore. Mirabelle Hawkins ha preso il mare per guadagnarsi la libertà come marinaio, ma al cospetto di un sentimento tanto struggente saprebbe rinunciare a tutto pur di non perderlo.
Ambientazione: Inghilterra, 1821
Grado di sensualità: bollente (hot)
Nota di MarchRose : E’ il primo romanzo della serie cosiddetta “Too” (dalla prima parola dei titoli dei romanzi che la compongono), che è così composta:
1. UNA TENTAZIONE TROPPO GRANDE (Too Great a Temptation) – protagonisti Damian Westmore e Mirabelle Hawkins
2. Too Scandalous to Wed – protagonisti Sebastian, Visconte Ravenswood, e Henrietta Ashby – potete leggere la nostra recensione di questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/18186568
3. Too Dangerous to Desire – protagonisti Adam Westmore e Evelyn Waye
Un romanzo dedicato alle lettrici che amano i pirati e le avventure di mare!
Mirabelle Hawkins si ritrova con una banda di fratelli iperprotettivi da far impallidire i Malory di Johanna Lindsey, ed è per puro miracolo che riesce ad imbarcarsi di soppiatto sulla Bonny Meg, una delle navi di famiglia. Navi pirate, s’intende – dove la ragazza ha tutte le intenzioni di dimostrare che è all’altezza di diventare un buon marinaio ed un buon pirata proprio come i suoi fratelli.
Quello che però Mirabelle ignora è che sulla stessa nave si è imbarcato anche Damian, che ha abbandonato una vita di piaceri dissoluti a Londra – dove non per nulla era soprannominato il “Duca dei Mascalzoni” ("Duke of Rogues") – perché vuole a tutti i costi trovare l’assassino di suo fratello, il famigerato pirata Black Hawk, e vendicarlo. Mirabelle però ignora questi retroscena, e quando incontra l’affascinante e misterioso “marinaio” tutto quello a cui riesce a pensare è solo lui… Come riuscirà a svolgere imperterrita i suoi incarichi, se il cuore le fa un balzo ogni volta che lo vede? E come potrà Damian concentrarsi sulla sua missione segreta, visto che nemmeno lui è insensibile al fascino della ragazza?
E se alla fine della storia vi ritroverete a chiedervi, “ma cosa succederà a quei simpatici mascalzoni dei fratelli Hawkins?”, non preoccupatevi: la Benedict sta già provvedendo, con una serie tutta per loro :-)
920. Maggie Osborne - MATRIMONIO PER TRE (I Do, I Do, I Do)
“Brio, classe e stile: questa è Maggie Osborne.”
Nora Roberts
“Vuoi tu, Jean Jacques Villette, prendere la qui presente Zoe Wilder come tua legittima sposa?” Naturalmente sì. Lui è bellissimo e sembra amarla molto. Peccato che in realtà sia già sposato con Juliette March, e anche con Clara Klaus. Questo è ciò che scoprono le tre mogli, poco dopo le ultime nozze, quando l’affascinante sposo si è ormai dileguato con i loro soldi, forse in Alaska. Animate da propositi battaglieri, le tre donne non perdono tempo, ma lungo il viaggio le cose precipitano, specialmente per quei tre gentiluomini che hanno incontrato sulla strada...
Ambientazione: America, Alaska, 1890 circa
Grado di sensualità : caldo (warm)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** All About Romance Readers’ poll 2001 (sondaggio annuale tra i lettori): Favorite American or Western Historical Romance (Miglior romanzi americano o western) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***
Nota di MarchRose : Ecco un nuovo, divertente romanzo di Maggie Osborne, che per chi non lo sapesse è lo pseudonimo utilizzato dalla famosa e pluripremiata autrice Margaret St. George per i suoi romanzi ambientati nel Far West.
La storia che stavolta la Osborne ci propone è quanto meno insolita: Juliette March è una ricca zitella che, ingenuamente, si lascia conquistare dalle lusinghe di un esperto truffatore, Jean Jacques Villette, che prima la convince a sposarlo, poi subito dopo il matrimonio fugge, rubandole l’eredità. Superato lo shock iniziale, Juliette, furibonda, decide di non restarsene con le mani in mano, e inizia a dar la caccia al “marito” per cercare di recuperare i propri soldi – dopo avergli piantato una pallottola in testa, s’intende. Scopre però ben presto che non è la sola, ad avercela con Jean Jacques: il farabutto ha fatto lo stesso brutto scherzo ad altre due donne, Clara Klaus e Zoe Wilder.
L’unione fa la forza, si dicono le tre.. signore Villette: e, anche se tra di loro non si piacciono particolarmente, partono insieme alla volta del territorio dello Yukon, in Alaska, dove a quanto si dice Jean Jacques si è messo a cercar l’oro. Le tre donne sono furibonde, agguerrite e ben decise ad affrontare il truffatore facendosi ridare tutti i soldi: ma chissà se, nel corso del viaggio, troveranno dei… motivi di distrazione? ;-)
921. Joanna Bourne - UN AMORE DA SPIE (The Spymaster's Lady)
“Ho davvero adorato questo libro!”
Julia Quinn
Dopo una rocambolesca fuga da una prigione francese, Robert Grey scopre di avere come complice l’inafferrabile spia nemica Annique Villiers, meglio conosciuta come “Cucciolo di volpe” per la sua scaltrezza e la sua intelligenza. Come capo dello spionaggio di Sua Maestà, Robert deve ora trovare il modo di portarla in Inghilterra e farsi consegnare i “piani di Albion”, ovvero i piani di Napoleone per invadere l’Inghilterra. Mentre i destini dei due paesi dipendono da questo segreto, Annique e Robert si trovano a combattere contro una passione tanto impossibile quanto irresistibile.
Ambientazione: Francia + Inghilterra, 1802
Grado di sensualità : caldo (warm)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***
*** All About Romance Readers’ poll 2008 ( sondaggio annuale tra i lettori ): Best Historical Romance Set in the U.K., Best Romance, Best Romance Couple, Best Romance Hero, Best Romance Heroine ( Miglior romanzo ambientato in Inghilterra, miglior romanzo, miglior coppia di protagonisti, miglior eroe, Miglior eroina ) ***
*** Dear Author “A” ***
Nota di MarchRose : Si tratta del secondo romanzo, in ordine di pubblicazione, della serie “Spymasters”, che è così costituita:
- IL CASTELLO DI VINTON (Her Ladyship's Companion) – protagonisti Melissa Rivenwood e Giles Tarsin (1815-1818)
- UN AMORE DA SPIE ( The Spymaster's Lady ) – protagonisti Robert Grey e Annique Villiers (1802)
- My Lord and Spymaster – protagonisti Jess Whitby e il capitano Sebastian Kennett (1811)
- The Forbidden Rose – protagonisti Marguerite de Fleurignac e William Doyle (1794)
In realtà l’ordine cronologico degli avvenimenti è un po’ diverso da quello di pubblicazione dei rmanzi: ecco perché abbiamo indicato tra parentesi, accanto al titolo di ciascun libro, l’anno in cui è ambientato. Come dice la Bourne stessa sul suo blog, per seguire l’evoluzione delle storie e dei personaggi così come si sono sviluppati nella sua immaginazione, sarebbe preferibile di leggere i libri nell’ordine di pubblicazione (e non in quello cronologico); sottolinea anche che ognuno dei quattro è da considerarsi uno stand-alone, cioè un romanzo che si può benissimo leggere per conto suo.
Va anche sottolineato che tra la pubblicazione negli USA del primo romanzo della serie, IL CASTELLO DI VINTON (Her Ladyship's Companion), e quella del secondo, cioè UN AMORE DA SPIE (The Spymaster's Lady), sono passati ben 25 anni – le loro prime edizioni risalgono rispettivamente al 1983 e al 2008! In questo lunghissimo intervallo la Bourne ha lasciato perdere la scrittura, e si è dedicata ad altro: ha viaggiato per mezzo mondo, ha letto, ha studiato, fatto cose, visto gente… per poi riprendere a scrivere e sfornare tre libri eccellenti nel giro di meno di tre anni, romanzi che hanno riscosso un successo strabiliante di critica e di pubblico ( il libro successivo di questa serie, cioè “My Lord and Spymaster”, ha addirittura vinto il premio RITA nel 2009 come miglior romanzo regency). Non preoccupatevi quindi se non avete letto IL CASTELLO DI VINTON: i collegamenti del libro con gli altri libri di questa serie sono davvero minimi (il protagonista è il nipote di uno dei personaggi secondari di UN AMORE DA SPIE), al punto che l’autrice stessa non lo cita come parte integrante della serie, insieme agli altri tre.
La storia di UN AMORE DA SPIE è, dal punto di vista della trama, classica: Annique Villiers è la pericolosa, bellissima e astutissima spia francese dai mille volti nota come “il Cucciolo di Volpe” (“Fox Cub”). Annique sa fingere di essere chiunque e qualsiasi cosa: cortigiana dissoluta oppure verginella pudibonda, raffnata dama inglese o ragazzino zingaro. Sembra che nessuno riesca ad essere alla sua altezza e a sconfiggerla – nessuno, almeno, finché non entra in campo Robert Grey, una spia inglese abile almeno quanto lei. Il compito di Grey è di infiltrarsi in Francia, catturarla e portarla con sé in Inghlterra – ma le cose prendono una svolta imprevista quando entrambi vengono catturati e gettati in una squallida prigione francese, da cui riusciranno ad evadere solo alleandosi tra di loro, e dando così inizio ad una pericolosa avventura…
Vi sembra una trama già sentita? Forse sì. Quello che è insolita ed eccitante è l’abilità eccezionale con cui la Bourne è riuscita a raccontarla, dando vita a due personaggi credibili ed assolutamente affascinanti. Un libro da non perdere!
Sul sito dell'autrice potete vedere anche il booktrailer: http://www.joannabourne.com/tsl_details.html
922. Johanna Lindsey - L'EREDE (The Heir)
Per ognuno c’è sempre qualcuno
A causa dei pettegolezzi e delle malelingue che la perseguitano, Sabrina non ha pretendenti, e nessun entusiasmo per l’imminente inizio della Stagione in società. Non da meno è l’affascinante scozzese Duncan MacTavish, che ha da poco appreso di essere l’unico erede di un marchese inglese, a condizione di sposare una fanciulla che neppure conosce. Ma quando incontra l’incantevole Sabrina capisce che non potrà avere altra moglie che lei, sebbene le convenzioni e i segreti della buona società rischino di intralciare il vero amore.
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: caldo ( warm )
Nota di MarchRose : Si tratta del primo romanzo della serie Reid, così composta:
1. L’EREDE (The Heir) – protagonisti Duncan MacTavish e Sabrina Lambert
2. UNO STUZZICANTE EQUIVOCO (The Devil Who Tamed Her), pubblicato in Italia da Euroclub– protagonisti Raphael Locke e Ophelia Reid – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/20463322
3. A Rogue of My Own – protagonisti Rupert St. John e Rebecca Marshall
E’ una gran brutta sorpresa per lo scozzese Duncan MacTavish venire a sapere che, per ereditare, deve sposare una lady inglese, Ophelia Reid, che si dice sia sì molto bella, ma fredda e indisponente, e che come se non bastasse è stata scelta per lui addirittura da suo nonno! Rassegnato all’inevitabile, Duncan si mette in viaggio per Londra, dove però incontra Sabrina, una ragazza di campagna che è venuta in città per la Stagione. Sabrina non si fa troppe illusioni sulle sue possibilità di trovare marito, visto che tutt’al più la si può definire simpatica e graziosa, ma che non è certo una bellezza, e che sulla sua famiglia girano brutte voci (si dice addirittura che sia maledetta) – però, quando lei e Duncan si incontrano, lo scozzese rimane assolutamente affascinato dalla sua intelligenza e vivacità. Ma come potranno fare, ad aggirare il problema del fidanzamento combinato?
Una Lindsey da parecchi ritenuta un po’ meno efficace e coinvolgente che in passato (come del resto è successo per tutti i suoi libri pubblicati negli ultimi anni), ma sempre spiritosa, piacevole e leggera.
E per chi volesse conoscere meglio questa famosissima autrice, ecco il link all’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/20463322
NE "I ROMANZI ORO" ESCONO:
89. Mariangela Camocardi - TEMPESTA D'AMORE
Ritorna la firma italiana che fa sognare...
L’incantevole Valentina è costretta a lasciare il Regno delle Due Sicilie per sfuggire alle pesanti avance del barone Ruggeri. Trova ospitalità a Milano come dama di compagnia della contessa Caterina Montalto, nonostante la preconcetta ostilità dell’affascinante figliastro Luca. Ma già al primo sguardo, una fortissima attrazione li avvince, presto messa a dura prova dalla perfida e non meno affascinante Violante. Spia degli austriaci minacciati dai moti del Lombardo-Veneto, costei non esita a tramare anche contro la detestata rivale. Non sapendo che Valentina ama Luca anche più di se stessa...
Ambientazione : Italia, Piemonte e Regno delle due Sicilie, 1821
Grado di sensualità : Caldo (warm)
Nota di andreina65: TEMPESTA D'AMORE è uno dei primi romanzi di Mariangela Camocardi edito nella collana i romanzi Mondadori del 1993.
Il particolare linguaggio d'altri tempi, prezioso e ricercato che permette alla sue fans di distinguere il suo stile da altre autrici, qui è un po' meno marcato, forse perchè siamo solo al terzo libro a cui ne seguiranno circa una ventina o più.
Di questo libro è stata fatta anche un'altra ristampa, edito sempre per la collana i romanzi Mondadori, nello Speciale San Valentino composto da due romanzi, Tempesta d'amore e L'ombra del passato di Ornella Albanese.
La storia è ambientata agli inizi del secolo scorso sullo sfondo del Lago Maggiore. In un epoca aspra e sensuale, quella del Regno delle Due Sicilie, scoppia la passione tempestosa tra Valentina e il nobile Luca Montaldo.
La giovane Valentina ignara della sua vera origine, è stata allevata come una popolana da Rosa , la domestica di una nobile famiglia. Costretta a scappare al Nord per sfuggire alle indesiderate attenzioni del barone Ruggeri, l'odioso nobile che ha tentato di sedurla, Valentina si rifugerà a Milano dove conoscerà il nobile Luca, un giovane severo, cinico e amareggiato dalla vita, che avrà con la giovane un rapporto di odio amore.
Come spesso si è detto, i personaggi maschili della Camocardi amano nello stesso modo intenso in cui odiano e sullo scenario di un'Italia nelle mani austriache, durante i moti rivoluzionari del 1821, si svolgerà l' intensa storia d'amore di Valentina e Luca.
90. Connie Brockway - NON VOGLIO L'AMORE (The Ravishing One)
Per quella donna bellissima i sentimenti sono una debolezza
Fia è la donna più desiderata di Londra, ma ha deciso di non innamorarsi mai. E comunque non prima di aver sedotto e rovinato Thomas McClairen, l’uomo che ne ha infranto i sogni quando era solo una ragazzina. Ora che Thomas è tornato per portarla con sé sulla sua isola in Scozia, Fia ha finalmente l’occasione per mettere in atto la vendetta. Ma non sa che il fascino delle Highlands può sciogliere anche un cuore di ghiaccio...
Ambientazione: Scozia, 1765 ( periodo georgiano )
Grado di sensualità: bollente ( hot )
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
Nota di MarchRose : E’ il terzo romanzo della trilogia dell’Isola dei McClairen (McClairen's Isle trilogy), così composta:
1 - L'ISOLA DELLA PASSIONE (The Passionate One) - protagonisti Ashton (Ash) Merrick e Rhiannon Russell -potete trovare il riassunto e le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21569779
2 - LA BELLA INGANNATRICE (The Reckless One) - protagonisti Raine (Rafe) Merrick e Favor (rinominata Fortune nella versione italiana) McClairen - potete trovare il riassunto e le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22476035
3 - NON VOGLIO L’AMORE (The Ravishing One) - protagonisti Fia Merrick e Thomas McClairen
I protagonisti di questa trilogia sono i Merrick, due fratelli ed una sorella, cioè Ash, Raine e Fia, inglesi di nascita ma sempre vissuti in Scozia, nelle Highlands, dove il loro padre, il conte di Carr, un uomo talmente dissoluto, sadico e perverso che si dice abbia addirittura assassinato le sue tre defunte mogli, parecchi anni prima si è impossessato con l’inganno e il tradimento delle terre che appartenevano ai McClairen (da ciò il titolo della serie). Visti i numerosi collegamenti tra le tre storie, vi consigliamo, se appena vi è possibile, di leggere la trilogia per intero e nella giusta sequenza.
La protagonista di NON VOGLIO L’AMORE è Fia Macfarlane, che tra i figli del conte di Carr è sempre sembrata alla gente quella più simile al suo depravato genitore, un vero maestro dell’arte della manipolazione, del ricatto e della crudeltà. Sorprendentemente, infatti, Fia è l’unica dei tre fratelli ad essere forte abbastanza da essere in grado di tenergli in qualche modo testa, e a saper capire e spesso anticipare le sue azioni. Fredda, bellissima, altezzosa e intoccabile, in società viene soprannominata “il Diamante Nero”: i nobili si accapigliano per catturare la sua attenzione, per lei vengono combattuti addirittura dei duelli, ma lei non sembra curarsene affatto. In realtà, Fia è molto più fragile e sensibile di quanto non dia l’impressione di essere – ma ha imparato in tenera età ad essere dura, spietata e implacabile, e a non mostrare mai la minima debolezza in pubblico. Una delle ragioni di questo comportamento è il fatto che Fia dentro di sé è convinta di non poter sfuggire alla depravazione che regna nella sua famiglia. Qualunque cosa faccia, lei resterà sempre una Merrick, una perfida, malvagia Merrick- e gli eventi sembrano darle ragione, visto che, nonostante i suoi tentativi di sfuggirgli sposandosi con un uomo molto più anziano, ora che è vedova il padre ha preso a ricattarla per poterla usare come pedina nei propri spregiudicati giochi di potere. Ma soprattutto, Fia è stata profondamente segnata dal modo crudele in cui, quand’era poco più che una ragazzina, Thomas Donne le ha spezzato il cuore – e da allora Fia ha giurato a se stessa di non donare mai più il suo cuore, a nessuno.
In realtà, Thomas Donne ha tutte le ragioni per ordiare i Merrick: quand’era solo un ragazzo, dopo la sconfitta degli scozzesi ad opera degli inglesi, Carr ha tradito la sua famiglia, e lui è stato deportato nelle Indie Occidentali e venduto come schiavo. Ora che è tornato in Inghilterra, ricco e al comando di una nave tutta sua, per assumere il ruolo che gli spetta di diritto, e cioè quello di laird del Clan MacClairen, il primo obiettivo che Thomas si prefigge è la vendetta contro Carr e tutta la sua famiglia. Nulla lo fermerà, nemmeno la bellissima figlia del suo nemico – o forse no?
NE "I ROMANZI DARK PASSION" ESCONO:
6. Christina Dodd - OLTRE IL BUIO (Touch of Darkness)
Solo una donna potrà salvarlo
Ex pilota dell’Air Force, Rurik Wilder è un archeologo alla ricerca del secondo pezzo dell’icona sacra che può salvare la sua famiglia dalla dannazione eterna dei Varinski. Si convince di essere sulla pista giusta dirigendo gli scavi sulle isole Orkney, ma lì trova la reporter Tasya Hunnicutt. Sua recente passione, Tasya sembra infatti nascondere un segreto legato al desiderio di vendicare la propria famiglia, sterminata dal malvagio Varinski. Quello che lei non immagina, a dispetto del rinnovarsi dell’attrazione fra loro, è che Rurik discende dai Varinski, stirpe dai poteri che nessun umano ha mai avuto. Potrà Tasya mettere la propria vita, e il proprio cuore, nelle mani di un uomo con un’eredità tanto pericolosa?
Ambientazione: Scozia, oggi
Livello di sensualità: caldo (warm)
Nota di MarchRose : Si tratta del secondo romanzo della serie dei Prescelti dalle Tenebre (in originale, “Darkness Chosen”), così composta:
1 - FASCINO OSCURO (Scent of Darkness) - protagonisti Jasha Wilder e Ann Smith – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22476035
2 - OLTRE IL BUIO (Touch of Darkness) - protagonisti Rurik Wilder e Tasya Hunnicutt
3 - Into the Shadow - protagonisti Adrik Wilder e Karen Sonnet
4 - Into the Flame - protagonisti Doug Black e Firebird Wilder
Come abbiamo già spiegato in occasione delle note al primo romanzo questa serie è centrata sulla storia della famiglia di mutaforma Wilder, e della maledizione che li perseguita, maledizione che potrà essere spezzata solo se riusciranno a ricomporre una leggendaria icona della Madonna, che è stata frantumata ed i cui pezzi sono sparpagliati chissà dove per il globo ( potete trovare maggiori dettagli sulla serie qui http://romancebooks.splinder.com/post/22476035 ).
L’eroe di OLTRE IL BUIO è Rurik Wilder, il secondo dei fratelli Varinski, un ex pilota dell’aeronautica militare che si è dato all’archeologia, e che ha il potere di sapersi trasformare in un temibile uccello da preda.
L’ultimo scavo che Rurik sta seguendo in Scozia sta facendo parecchio scalpore, anche perché sembra che abbia portato allla scoperta di un inestimabile tesoro. In realtà Rurik è alla ricerca del secondo pezzo dell’icona, ma la stampa presto invade il sito archeologico, e tra gli altri c’è anche una vecchia fiamma di Rurik, la reporter Tasya Hunnicutt. L’essersi rivisti risveglia presto in Rurik e Tasya la passione, e li porta a desiderare di ricostruire il loro rapporto, ma i due non hanno fatto i conti con gli altri componenti della famiglia Varinski, che, a differenza di Rorik e dei suoi fratelli, non hanno nessuna intenzione di rinunciare né alla ricchezza, né ai poteri soprannaturali acquisiti grazie al patto con il Diavolo stipulato dal loro antenato tanti secoli prima, e che quindi sono pronti a tutto, pur di fermare Rorik… Ma, peggio ancora, come reagirà Tasya, quando scoprirà che Rorik, nonostante abbia cambiato il proprio cognome in Wilder, è anch’egli in realtà uno dei temibili e pericolosissimi Varinski su cui lei sta indagando?
Uscite del prossimo mese - Settembre 2010:
ROMANZI
923 - Ornella ALBANESE - Il profumo dei sogni
924 - Lydia JOYCE - Le ombre della notte (Shadows of the Night)
925 - Eloisa JAMES - La notte della duchessa (Duchess by Night)
926 - Liz CARLYLE - Il conto del diavolo (The Devil to Pay)
ROMANZI PASSIONE
41 - Hope TARR - Indomabile (Untamed)
42 - Kresley COLE - Amore, osa! (If You Dare)
43 - Carrie LOFTY - In fuga con te (What a Scoundrel Wants)
44 - Robin SCHONE - Gli amanti dello scandalo / prima parte (Scandalous Lovers)
ROMANZI DARK PASSION
7 - Nora ROBERTS - La danza degli dei (Dance of Gods)
Untitled
DIRETTAMENTE DALLA VOSTRA INFILTRATA IN LIBRERIA
Ci arrivano in questo periodo informazioni molteplici e contrastanti tra le tante (issime) novità che arriveranno in libreria dopo l'estate, perciò vediamo di fare un po' di chiarezza su cosa ci aspetta nei prossimi mesi (preparate la vostra banca al salasso post estivo) e cosa invece dovremo attendere un pochino di piu'.
Arriva a cavallo di un destriero nero (una Harley per la precisione) verso la metà di Settembre Talon di Morrigantes, appartenente alla serie dei Dark Hunters della bravissima Sherrilyn Kenyon.
Ne "L'ABBRACCIO DELLA NOTTE", 3° di 14 libri, rincontriamo (con piacere) una faccia già conosciuta nel precedente romanzo, Notte di piaceri, dedicato a Kirian di Tracia.
La storia inizia nel 558 d.c. Talon di Morrigantes, capotribù celtico e temibile guerriero, assiste con orrore al proprio fallimento: non è riuscito a mantenere la promessa fatta allo zio in punto di morte, quella di proteggere le donne della sua famiglia. Prima viene uccisa la zia; poi il suo stesso clan, guidato da un cugino che intende prenderne il posto, massacra anche la moglie e la sorella di Talon davanti ai suoi occhi, prima di assassinare anche lui. A peggiorare la situazione, anche il dio celtico della guerra lo ha maledetto in quanto colpevole di aver ucciso suo figlio in battaglia: Talon è dunque condannato a veder morire ogni essere umano cui si affezioni. Così trascorre i secoli da immortale dedicandosi unicamente alla lotta contro i Daimon, proteggendo l'umanità dalle loro incursioni, tanto a lungo da dimenticare sé stesso e sentirsi ormai appagato solo da quelle battaglie. Ma un giorno incontra Sunshine Runningwolf, e nulla è più come prima: le emozioni sepolte da centinaia di anni si risvegliano tutte insieme, con una potenza impossibile da contenere. Se Talon si innamora di Sunshine, la condanna alla morte. Ma il modo così unico in cui lei lo affronta lo spiazza, rendendolo sempre più vulnerabile al suo fascino... e Talon dovrà scegliere se lasciarsi andare ai suoi sentimenti rischiando il tutto per tutto o fuggire da ciò che sente e dalla donna che ama.
Come sempre lo stile della Kenyon, punteggiato di ironia e sensualità supera se stesso e la gara tra quale sarà il nostro preferito si farà piu' ferrata perchè Talon è il bel tenebroso per eccellenza: tormentato, ironico, appassionato.
Come i precedenti il libro verrà pubblicato da Fanucci nella collana TIF EXTRA al prezzo (modico, un plauso alla Fanucci) di 12,90€.
La lunga serie, è stata acquisita per intero dalla casa editrice italiana e si sta per arricchire di un 15° volume, No Mercy, previsto in America per il mese prossimo.
La serie è dunque (per ora) così composta:
Sempre a Settembre (il 23 potrebbe essere la data esatta di uscita, ma prendetela con un punto di domanda) arriva l'attesissimo, almeno da noi, DARK PLEASURE, 2° (per ora) di 8 libri appartenente alla serie "Gli immortali" di Kersley Cole in uscita per LeggereEditore (già Zorro Editore), che abbiamo appena avuto il piacere di ospitare sul nostro blog per qualche anticipazione. (Il post, per chi se lo fosse perso è qui: http://romancebooks.splinder.com/post/23034303)
Per 16,00€ potremo leggere la storia di un pericoloso vampiro che vive tra le ombre e della splendida valchiria incaricata di ucciderlo prima che possa far del male agli innocenti. Secoli fa, Sebastian Wroth è stato trasformato in un vampiro, contro la sua volontà. Da allora, vive come in un incubo: oppresso dall'odio e dalla solitudine, sente di non avere alcun motivo per vivere. Un giorno si presenta a lui una creatura bizzarra e al tempo stesso bellissima: è Kaderin Cuore di Ghiaccio. Da quando ha perso le sue due sorelle, uccise per mano di un vampiro, non è più stata capace di provare sentimenti. Il compito di eliminare Sebastian dovrebbe essere per lei una semplice formalità, ma quando i due si trovano faccia a faccia succede qualcosa di inaspettato, che cambierà per sempre le vite di entrambi. E quando si ritroveranno coinvolti in una leggendaria caccia, nella quale saranno rivali, dovranno scegliere tra i loro sentimenti e un destino che sembra ineluttabile...
La Cole è una scrittrice per chi ama "le maniere" forti: diretta, smaccatamente "sessuale" piu' che "sensuale" crea personaggi ben definiti, nella vita e nelle proprie passioni.
La strada per arrivare alla fine della serie è ancora lunga:
1. A hunger like no other, 2006 (Dark Love, Zorro Editore)
2. No rest for the wicked, 2006 (Dark Pleasure, Settembre, Leggereditore)
3. Wicked deeds on a winter’s night, 2007
4. Dark needs at night’s edge, 2008
5. Dark desires after dusk, 2008
6. Kiss of a demon king, 2009
7. Deep kiss of winter, 2009 (scritto con Gena Showalter)
8. Pleasure of a dark prince 2010
9. Demon from the dark, (in America a Settembre 2010)
Previsti per Ottobre 2010 ci sono invece una serie infinita di romanzi tanto sospirati da noi povere bistrattate lettrici di Romance e Paranormal Romance:
arriva, per esempio, (finalmente, aggiungerei) il seguito di un uno Young Adult che ha appassionato però lettori di tutte le età; sto parlando di DEEPER (17,00€, Rizzoli), seguito del fortunatissimo Shiver di Maggie Stiefvater uscito per la Rizzoli nella collana 24/7 l'anno scorso.
Il volume, che in originale si intitola Linger, continua a raccontare dell'amore tra l'umana Grace e il licantropo Sam.
Particolarità del libro (di tutta la trilogia per la verità) è l'alternanza di capitoli in cui cambia la voce narrante. In uno tocca a Grace raccontare la sua storia, nel successivo a Sam e così via fino alla fine del volume che diventa corale.
Benchè i volumi siano considerati YA, hanno una maturità straordinaria nel racconto dei sentimenti e delle prie esperienze "amorose" dei due ragazzi. Una profondità tale che una ragazzina non saprebbe cogliere per mancanza d'esperienza diretta delle più varie sfaccettature dell'amore (spirituale e fisico).
In questo secondo volume:
L’arrivo dell’inverno non fa più paura a Grace e Sam: Grace ha trovato l’antidoto che impedisce a Sam di trasformarsi in lupo e lui può restare umano. Dopo tanti anni passati a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco e lei ossessionata dai lupi, i due ragazzi sono finalmente liberi di vivere il loro amore. Ora tutto dovrebbe essere più semplice, ma le cose a Mercy Falls prendono una strana piega. Nel branco, nuovi arrivati si scontrano con i membri più anziani e Sam è costretto, suo malgrado, ad affrontare i vecchi compagni. Intanto Grace sente risvegliarsi il suo animo di lupo. E questa volta, pur di non vederla morire, sarà Sam a prendere una decisione dolorosa e necessaria, che finirà per allontanarlo dal suo grande amore.
La trilogia de "I lupi di Mercy Falls" è così composta:
* Shiver (Shiver, Ottobre 2009)
* Linger (Deeper, Ottobre 2010)
* Forever (in America Marzo 2010)
Oltre a queste ci aspettano Christine Feehan che vedrà pubblicate addirittura due delle sue serie piu' belle: una da LeggereEditore (http://romancebooks.splinder.com/post/23034303) e l'altra, la piu' celebre e celebrata, de "I Carpaziani" da Newton & Compton, composta da ben 21 volumi.
Sempre Newton ci regalerà a Novembre Joss Ware (alias Colleen Gleason), con la sua serie romantico/futuristica "The Envy Chronicles", composta (sempre per ora) da 3 volumi certi piu' 2 in lavorazione.
Ma di queste novità e di molte altre ancora (J.D. Robb, Iris Johansen, Janet Evanovich) parleremo più approfonditamente la prossima volta!
Per oggi direi che abbiamo già dato fondo (virtualmente) a 4 stipendi!
Untitled
IN THE SPOTLIGHT - SOTTO I RIFLETTORI
MICHAELA DOOLEY- autrice esordiente italiana
L'AUTRICE
“Michaela Dooley, dietro lo pseudonimo, è una ragazza di 20 anni, una delle tante che potreste incontrare in una facoltà universitaria. Non di lettere, no, anche se non le sarebbe affatto dispiaciuto il giornalismo. Studia economia, qualcosa di talmente lontano da ciò di cui scrive che, forse, lo pseudonimo segna anche il dividersi delle due vite. Perché non c’è solo la razionalità calcolatrice di una studentessa di economia, in Michaela. C’è la voglia di sognare. Una grande immaginazione e un forte istinto emotivo che l’ha guidata pagina dopo pagina nella stesura del suo primo romanzo, Raining Stars. Tutto è iniziato poco più di un anno fa quando si iscrive su un forum ed inizia a scrivere. È qui, che conosce Folgorata, Gaiottina, Gothika e Nereide. Insieme, fondano la Bloody Roses Secret Society, il gruppo che ha dato vita alla collana : “A cena col Vampiro” e che continua ad espandersi riunendo ancora altre ragazze. Alla storie, allo sviluppo degli eventi, hanno contribuito i consigli di tante lettrici e tante frequentatrici di internet. Ragazze dai 15 ai 50 anni, che senza conoscere neppure i propri nomi autentici, collaborano generosamente alla ricerca della storia perfetta. La storia che rinnovi a distanza la magia del codice Bronte.”
LA COLLANA "A CENA COL VAMPIRO"
I libri della collana “A cena col vampiro” raccontano - eccetto Dark Angel - la storia di Ethan e Liz. Raining Stars è il terzo libro uscito, ma in sequenza temporale si colloca prima de “La sedicesima notte” di Margaret Gaiottina e di “Moonlight Rainbow” di Violet Folgorata. Questo non è un errore, i libri nascono da diverse autrici e quindi sono frutto di un’esperienza diversa. Ciascuna di noi stava scrivendo una storia a sé, poi, ci siamo rese conto che creando un nuovo universo, in Scozia, con personaggi nostri, avremmo potuto creare una nuova “saga”. Così in effetti è stato ed è nata la saga dei vampiri dagli occhi viola. Tutto ruota attorno agli eventi narrati in una pergamena che si trova all’inizio di ogni libro. Raining stars, si colloca, rispetto alla pergamena, due anni prima. In questo modo, il lettore può scegliere di leggere un solo libro della collana, o tutti. Ed anche, può scegliere se leggerli in ordine temporale, oppure in ordine di uscita.
Per saperne di più sulla collana " A cena col vampiro" potete leggere il nostro post dedicato a questo links:
http://romancebooks.splinder.com/post/21872677
Pagina del libro nel sito della casa editrice:
http://www.mammaeditori.it/pages/RainingStars.html
Bacheca delle Bloody Roses:
http://edwardandbella.forumcommunity.net/?t=28909437
Nuovo forum di scrittura delle Bloody Roses:
http://docks.forumcommunity.net/
Pagina Facebook Bloody roses:
http://www.facebook.com/pages/Bloody-Roses-Secret-Society/322109407977
IL LIBRO
RAINING STARS
Mammaeditori - Collana "A Cena col Vampiro"
Può una ragazza qualunque rassegnarsi alla normalità dopo che la favola ha fatto irruzione nella sua vita?
Non può.
Tutto può finire, crollare. E la vita cambia, non è più la stessa per Liz, giovane e fiduciosa, quando Ethan Rochester decide di spegnere l’interruttore della vita, licenziandola. Ethan non le ha tolto solo il lavoro, ma il cuore, la speranza, la gioia di vivere, la luce.
Liz tenta di dimenticare per non sentire il dolore ma il destino è in agguato e ha le sembianze di un piccolo diario misterioso che può condurla lontano.
In un viaggio tra Scozia, Inghilterra e Irlanda, tra rivelazioni toccanti e scioccanti, affiorano i trascorsi dell’ombroso vampiro dagli occhi viola e Liz tenterà di riannodare i fili della vita e dell’amore.
Chi è in verità Ethan Rochester con il suo destino soprannaturale? E potrà mai amarla come un uomo ama una donna?
Per il prequel de “La sedicesima notte”, il romanticismo più smaccato e irresistibile dell’intera saga dei vampiri con gli occhi viola.
Pagina del libro nel sito della casa editrice:
http://www.mammaeditori.it/pages/RainingStars.htm
"Poteva un libro catturare la mente e il cuore di una ragazza? Poteva aiutarla a capire di cosa avesse bisogno per continuare a vivere?...
Forse, probabile. Come se fosse una magia. Come se non fosse la realtà.
Solo poche settimane prima la realtà che vivevo ogni giorno, che mi aveva portato a diventare ciò che ero, andava avanti sbrindellata dalle sfide che dovevo superare.
Era come se qualcosa continuasse a sfuggirmi di mano.
Qualcosa che era la chiave per arrivare a quella che tutti comunemente, banalmente e forse anche un po’ stupidamente chiamavano felicità.
Percorrevo la mia strada come se fossi in un auto dai finestrini appannati. Non vedevo il paesaggio. Non mi accorgevo delle altre macchine. Non vedevo i colori, tutto era grigio... i momenti migliori, in cui riuscivo a provare qualcosa, erano in bianco e nero e questo non alludeva alle situazioni da favola dei film di una volta.
Tum-tum tum-tum tum-tum
Non sentivo altro. Solo il lento, costante battito del mio cuore.
Troppo silenzio attorno. Troppo silenzio come quello nell’ufficio che mesi prima aveva fatto da palcoscenico alla più amara delle farse."
Se volete saperne di più basta cliccare al seguente link per poter leggere i primi dieci capitoli:
http://www.mammaeditori.it/Immagini/RainingStarsUfinocap10.pdf
Per l’acquisto ci si può rivolgere alle librerie che se della zona di Roma possono ordinare il libro direttamente in casa editrice, mentre nel centro nord, ci sono i grossisti di zona che potranno rifornirle. Per ogni informazione le librerie possono andare sul sito della mamma editori. In ogni caso, si può ordinare il libro presso i tanti bookshop on line, anche se presso alcuni possono risultare difficilmente reperibili, perché il ritmo di assorbimento del libro è stato molto veloce. Le lettrici possono comunque ordinare il libro direttamente dal sito della casa editrice con euro 2,50 di spese di spedizione.
Untitled
L'AMORE OLTRE IL ROMANCE: LIZZIE E MACK
Titolo: Un luogo chiamato libertà
Titolo originale: A Place Called Freedom
Autore: Ken Follett
Edizione : 1ª ed. originale 1995
Genere: Romanzo avventura, storico
Ambientazione: Inghilterra-Americhe 1700
Per Lizzie libertà dalle imposizioni invisibili ed inappellabili che segnano il suo futuro: diventare la moglie rispettabile di un ricco possidente e dunque adeguarsi alle regole che scandiscono l'esistenza per le donne del suo ceto.
Per Mack libertà dalla terra e dal carbone, vedersi riconosciuto il diritto di poter scegliere cosa essere, cosa fare e dove andare: appartenere a sé stesso e non al padrone della miniera.
Per entrambi sono sogni impossibili nell'Inghilterra del Settecento, in un mondo che umilia e che spezza senza riguardo per nulla. Lizzie e Mack sono chiamati ad abbassare la testa, l'una acconsentendo ad un matrimonio che crede ben assortito, ma è invece destinato a far sfumare ogni speranza, l'altro a divenire un fuggiasco, abbandonare casa ed affetti confidando esista un luogo dove affrancarsi dalle angherie dei potenti sorretti dal diritto.
Ma in entrambi è ancora vivo il ricordo di un tempo dove non esistevano differenze di classe: l'infanzia che li ha visti giocare insieme da bambini e nascere quella simpatia istintiva che perdura nel tempo.
Lizzie e Mack sono cresciuti e sono ancora amici, uniti da un sentimento di reciproco e profondo rispetto, un senso di solidarietà che li spinge a proteggersi ed aiutarsi, a guardarsi riconoscendo l'una l'eccezionalità dell'altro. Oltre mille prove e l'intero oceano Atlantico Lizzie e Mack troveranno finalmente quel luogo meraviglioso dove essere liberi. Liberi di vivere. Liberi di amarsi e restare insieme.
Incontriamo Leggereditore
Care amiche,
nelle scorse settimane molte di voi hanno commentato le uscite della LeggerEditore ( alla sua nascita, Zorro Editore ) con grande interesse e parecchia curiosità.
Speriamo quindi di farvi cosa gradita pubblicando oggi una breve intervista a Sergio Fanucci, che ci aiuterà a collocarla meglio nel panorama editoriale italiano, ed un'anteprima dei suoi programmi editoriali per i prossimi mesi.
Ringraziamo di cuore Sergio Fanucci e Laura Ceccacci, Editor di Leggereditore, per la gentilezza e la disponibilità.
Laura passerà sul nostro blog per leggere i vostri commenti e rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a dire la vostra e non dimenticate di firmarvi, con un nome o un nick.
INTERVISTA
- Cos'è Leggere Editore, e come si colloca rispetto a Fanucci?
è una casa editrice autonoma, la società che detiene il marchio Leggereditore; regolarmente registrato, è stata costituita lo scorso anno: di Fanucci editore usufruisce della struttura e di alcuni servizi, come la redazione, la distribuzione o al momento il sito on line che la ospita. Ha in comune l’editore Sergio Fanucci, ovviamente. Partire senza una struttura dietro sarebbe stato quasi impossibile e comunque avrebbe richiesto più tempo di avviamento e meno pubblicazioni mensili.
- Come mai si è deciso di dare tanta attenzione alla narrativa cosiddetta "femminile"?
Perché è un genere che in Italia ha molte fan ma poca scelta. perché per la sua varietà, è in grado di esprimere molti aspetti della nostra vita quotidiana, perché il punto di vista femminile è più eterogeneo di quello maschile, e quindi più accattivante e stimolante. Inoltre le pubblicazioni in edicola sono spesso tagliate rispetto agli originali, il piccolo formato a volte non permette la pubblicazione di libri ad alta fogliazione e il carattere piccolo non è di facile lettura. Il nostro formato trade/paperback ci permette di mantenere i prezzi i più bassi possibili (dai 5 ai 15 euro) ma al tempo stesso sono edizioni integrali con un carattere pulito ed estremamente leggibile. Anche all’esterno sono eleganti e con le bandelle che permettono una maggiore descrizione della trama e altro.
- Quante uscite mensili prevedete? avrete una periodicità, e delle collane suddivise per genere?
Il programma è di pubblicare 4/5 novità al mese tra fiction e non ficition, preferendo la narrativa. La collana è unica e l’alternanza dei vari generi... Beh, è tutta da scoprire! Lasciamo un po’ di suspense, non trovi?
- Puoi darci qualche anticipazione circa i vostri programmi editoriali e le prossime uscite?
Cercheremo di dare spazio ad un'ampia gamma di generi, per soddisfare ogni tipo di lettrice, spaziando dal paranormal allo storico, dall'erotico al romance puro, con incursioni nell'avventura, il chick-lit e il fantasy. Come vedi ci sarà da divertirsi. Per il ritorno dall'estate abbiamo per esempio il secondo titolo della saga "Gli immortali" di Kresley Cole, "Missing" di Iris Johansen: un rosacrime che accenderà le notti d'autunno. Ad ottobre / novembre avremo una serie di autrici di altissimo calibro, tutte ai vertici delle più prestigiose classifiche americane ed europee.
Sarà la volta di Karen Rose, autrice che sa ritrarre come pochi la mente efferata di un serial killer, e allo stesso tempo fondere il terrore allo stato puro e la passione più intensa; e poi il ritorno di Nora Roberts con il primo titolo della serie "The bride Quartet" che vi farà riconciliare con la voglia di aprirsi all'amore. E ancora un esordio strabiliante che ha spopolato negli USA: "Il peso del silenzio" di Heather Gudenkauf, una favola terribile che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine. Poi c'è Karen Robards, una delle regine della romantic suspense, e Kay Hooper che con il suo thriller psicologico vi farà temere di dormire a luci spente. E finalmente Christine Feehan con il primo titolo della serie delle Sorelle Drake. Insomma, delle autrici di altissimo livello per un pubblico che sicuramente saprà apprezzarle al meglio!
- Pubblicherete anche autrici italiane?
Ci apriremo presto alla letteratura femminile italiana. Stiamo cercando delle voci fresche e originali, e speriamo di poterle integrare presto al nostro catalogo. Accettiamo manoscritti, ma con parsimonia e preferiamo sinossi articolate che testi già completi.
- Dove si possono acquistare i vostri libri? in libreria, edicola, siti internet... ? sono previste delle forme di abbonamento ?
In libreria e alcuni nei supermercati, in internet sui principali siti vedi IBS o BOL, oppure su Fanucci.it nel quale ci si può abbonare con il 20 % di sconto come “Abbonati a scelta”. Ma presto ci sarà un sito autonomo con molto di più....
Ed ora le succulente anticipazioni del prossimo autunno :
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA KAREN ROSE,
L’AUTRICE CHE HA SCALATO I VERTICI DELLE CLASSIFICHE
PIÙ PRESTIGIOSE DEL MONDO: THE NEW YORK TIMES,
USA TODAY, SUNDAY TIMES, DER SPIEGEL.
I fan del thriller rimarranno affascinati da questa storia piena di adrenalina,
dai personaggi intriganti e pieni di carattere – Publishers Weekly
Nessuno è capace di ritrarre la mente distorta di un serial killer meglio di Karen Rose.
Un romanzo che vi farà tremare dalla paura e dal desiderio – Romantic Times
MUORI PER ME, Karen Rose
IN QUESTO THRILLER ECCELLENTE, KAREN ROSE ESPLORA LE SFUMATURE PIÙ OSCURE
DELLA MENTE UMANA, UNENDO CON ESTREMA ABILITÀ IL TERRORE ALLO STATO PURO E LA SENSUALITÀ PIÙ INTENSA, QUELLA CHE DA ANNI SCUOTE OGNI SINGOLO ATOMO DELLE SUE LETTRICI IN TUTTO IL MONDO
Sedici fosse: alcune di esse sono ancora vuote, altre ospitano cadaveri disposti con una cura meticolosa. Le vittime sono state brutalmente torturate e le tecniche di cui si serve l’assassino provengono da una delle epoche più oscure dell’umanità: l’Inquisizione. È per questo che il detective Vito Ciccotelli decide di rivolgersi a Sophie Johansen, un’archeologa specializzata in storia medievale. Nonostante gli anni di esperienza i due si
ritrovano ad affrontare la lama affilata del terrore. Il killer non ha ancora finito la sua opera, e chi cercherà di fermarlo rischia di trasformarsi nella nuova pedina del suo gioco di morte. Vito teme che il prossimo grido di orrore possa essere quello di Sophie, proprio ora che l‘ha trovata, ora che la passione è tornata a travolgerlo.
KAREN ROSE vive a Washington con il marito, al quale è particolarmente legata, anche perché senza di lui non avrebbe mai provato a pubblicare un libro. Prima di cominciare a scrivere lavorava come ingegnere, ma come lei stessa afferma: “Avevo la testa piena di scene e di immagini, tanto che non riuscivo a concentrarmi sul mio lavoro, e così ho cominciato a scriverle. Tutto è cominciato per divertimento, ma presto mi sono resa conto di non poterne fare a meno.”
È una delle autrici più acclamate del romantic suspense. La scrittura brillante, l’abilità nel ricreare i casi criminologici e l’intensità della passione che si scatena fra i protagonisti, sono i suoi tratti distintivi. Muori per me è il primo titolo di una trilogia inquietante che vi lascerà con il fiato sospeso.
LA SPOSA IN BIANCO, Nora Roberts
UN’INDIMENTICABILE STORIA D’AMORE E DI AMICIZIA, DOVE GLI ISTANTI PIÙ IMPREVEDIBILI DELLA VITA TRASFORMANO UNA SEMPLICE FOTOGRAFIA IN UNA GRANDE OPERA D’ARTE.
Nora Roberts ti invita a incontrare Parker, Emma, Laurel e Mac, quattro amiche d’infanzia nonché fondatrici di Vows, una delle società di Wedding Planning più famose d’America.
Dopo anni trascorsi a realizzare i sogni di centinaia di spose, garantire un giorno perfetto pieno di ricordi preziosi è ciò che queste donne sanno fare meglio.
Che Mac Elliot sia una fotografa di successo è fuori discussione, e a confermarlo ci sono le prime pagine delle riviste più prestigiose. Dietro l’obiettivo si sente perfettamente a suo agio, sempre pronta a catturare quei momenti felici che non ha mai provato sulla propria pelle. Suo padre si è rifatto una vita, mentre la madre – dopo innumerevoli e disastrose relazioni – pretende da lei denaro e attenzioni costanti.
E poi un giorno, durante una riunione di lavoro, la sua vita prende una piega inaspettata... Perché un flirt può trasformarsi in qualcosa di speciale quando meno te l’aspetti...
E con l’aiuto delle sue migliori amiche, Mac dovrà imparare a costruire il proprio album di ricordi felici.
I personaggi perfettamente riusciti e l’umorismo sottile della Roberts renderanno questa nuova serie una lettura indimenticabile. - Publishers Weekly
Una celebrazione del potere irresistibile dell’amore e dell’amicizia. - Booklist
Nora Roberts è considerata universalmente ‘la regina del Rosa’. Ha al suo attivo oltre 200 romanzi ed è da sempre presente ai vertici delle classifiche di tutto il mondo. La sua carriera letteraria è disseminata di numerosi premi letterari e riconoscimenti ufficiali.
Della stessa autrice Leggereditore ha pubblicato "L’amore ritrovato".
IL PESO DEL SILENZIO, Heather Gudenkauf
UNA FAVOLA TERRIBILE RACCONTATA CON ONESTÀ E DELICATEZZA, DOVE LA FANTASIA E L’AMICIZIA RIESCONO A SCALFIRE IL PIÙ FITTO DEI SILENZI.
Il silenzio di Calli è popolato di immagini. Qualcosa di terribile le ha strappato la voce, ma non è riuscito a mettere a freno la sua fantasia. Il bosco è il suo rifugio, ne conosce ogni angolo, sa dare un nome a ogni rumore. Ma un giorno qualcuno la trascina fra quegli alberi così familiari, e per la prima volta si sente smarrita.
Petra è la sua migliore amica, ed è anche la sua voce, l’unica persona che la comprende fino in fondo.
Tutto accade una tranquilla mattina d’estate, e mentre l’alba tinge l’aria umida di una piccola cittadina dell’Iowa, due famiglie scoprono che le loro bambine sono scomparse.
Antonia ha provato a essere la madre perfetta per Calli, nei limiti di un matrimonio che la lega a un uomo assente e spesso irascibile. E ora teme che in gioco ci sia ben altro che la voce di sua figlia.
Un debutto commovente, esplosivo e pregno di lirismo - Booklist
La Gudenkauf porta avanti la storia con estrema agilità ed è abilissima nel sostenere la tensione - Publishers Weekly
Heather Gudenkauf vive nell’Iowa con il marito e i loro tre figli. Con questa sua prima prova ha dimostrato di essere una delle voci più promettenti del thriller contemporaneo. La delicatezza e la profondità della sua scrittura rendono il suo romanzo un gioiello impeccabile, pregno di significato e di forza evocativa.
BLOOD DREAMS, Kay Hooper
È il tipo di assassino che più si teme. Un essere privo di vincoli, senza freni né coscienza. E l’identità della sua ultima vittima – la figlia di un importante senatore – è la riprova del fatto che nessuno può considerarsi al sicuro. Questo è un caso senza precedenti anche per il detective Bishop. Sono anni ormai che si serve dell’aiuto di poliziotti dai poteri psichici, ma questa volta sembra non bastare. È per questo che ingaggia le sorelle Justice, due gemelle dalle sorprendenti abilità paranormali.
Ma fino a che punto sono disposte a spingersi?
Gli incubi e i mostri della mente sono una costante nella vita di Dani Justice.
Ma seguire le tracce di un predatore in carne e ossa, forse è al di fuori delle sue possibilità.
Dani vuole dimenticare questo sogno di morte che si ripete all’infinito, del quale solo la conclusione rimane sempre immutata. Ma non ha scelta. Perché la violenza è andata oltre e sta invadendo la sua sfera privata. Perché è l’unica in grado di mettere fine a questo orrore. Ed è l’unica a sapere come andrà a finire la caccia. E sarà sangue, fuoco, morte. Ciò che Dani non sa è chi riuscirà a sopravvivere.
Il libro perfetto per chi segue Criminal Minds – Booklist
Non vorrete più rimanere da soli a luce spenta... - Romantic Reviews
Kay Hooper vive nella Carolina del Nord, circondata dai suoi gatti. Ha pubblicato 60 romanzi, riscuotendo un enorme successo di pubblico. Le sue storie, dominate da personaggi complessi, da assassini senza scrupolo, sono impagabili nel loro genere.
LA FINESTRA SUL BOSCO, Karen Robards
Gli occhi di una bambina non dovrebbero riempirsi di orrore, non dovrebbero covare un segreto per anni, portarselo dentro come un fardello troppo grande da trascinare. E poiché Lisa Grant crede di conoscere quel segreto, è forse lei quella bambina? Una fotografia basta a mettere in discussione una vita intera.
Lisa ha davanti a sé una brillante carriera da avvocato, almeno fino a quando non deve tornare nella sua città natale per prendersi cura della madre malata. E come se non bastasse, deve pregare una sua vecchia fiamma di assumerla. Il suo nuovo capo – sensuale e insopportabile allo stesso tempo – metterà a dura prova le difese di Lisa: una passione tenuta a freno per troppo tempo non può che esplodere.
Un incartamento risalente a ventotto anni prima la trasporta verso un passato inquietante e irrisolto: un’intera famiglia scomparsa senza lasciare nessuna traccia. E poi c’è quella foto che ritrae una donna identica a lei.
Lisa e Scott dovranno districare una fitta rete di enigmi, sempre in bilico fra il terrore di mettere a repentaglio le reciproche vite e la necessità di scivolare nell’abisso della passione più sfrenata e dell’amore che li lega da sempre.
Ancora una volta la Robards si riconferma una maestra del romantic suspense, creando dei personaggi credibili e una trama intrigante, dalla quale è impossibile staccarsi – Booklist
Una delle voci più apprezzate della letteratura femminile – Newsweek
Karen Robards è l’autrice di 40 romanzi. Vive nel Kentucky con il marito e i suoi tre figli. Scrive dall’età di 24 anni e da allora è sempre stata un’assidua delle classifiche del New York Times, di Usa Today e Publishers Weekly. Questo è il suo ultimo romanzo.
LA MAGIA NEL VENTO e OCEANI DI FUOCO, Christine Feehan
IN QUESTO VOLUME PROPONIAMO I PRIMI DUE TITOLI DELLA SERIE DEDICATA ALLE SORELLE DRAKE. CON IL SUO STILE INCONFONDIBILE CHE FONDE SENSUALITÀ, AVVENTURA ED ELEMENTI PARANORMALI, L'AUTRICE HA TENUTO SULLE SPINE MIGLIAIA DI LETTRICI.
Sarah Drake è tornata... Da quando ha trovato rifugio nel paese di Sea Haven, Damon ha sentito queste parole scivolare di bocca in bocca. Anche il vento sembra sussurrargli quel nome di ragazza, e Damon non può resistere alla forza inesorabile che lo attrae a lei. Trascinato da un potere tanto sconosciuto quanto affascinante, Damon giungerà alla scogliera che ospita e protegge Sarah e le sue sorelle. Ma il ragazzo non è solo. Un assassino lo ha seguito per introdursi nel nascondiglio della famiglia Drake. Ora che il pericolo e la passione sono a un solo soffio di distanza, cosa deciderà di fare Sarah? E ancora, si compierà la profezia?
Abigal Drake ha un’affinità speciale con l’acqua e in particolar modo con i delfini. Ha passato la sua vita a studiarli, a conoscerli, a nuotare nell’oceano al loro fianco. Ma un omicidio efferato, al quale assiste proprio sulle sue amate sponde, sconvolge per sempre la sua esistenza, gettandola fra le braccia di Alexander Volstov, un affascinante agente dell’Interpol che in passato le ha spezzato il cuore. Ma ora l’uomo è disposto a tutto pur di riconquistarla e non le permetterà di fuggire. Perché il loro destino è ormai scritto...
La regina incontrastata del paranormal romance - Publishers Weekly
Un romanzo pieno d’azione, suspense ed erotismo - Booklist
Christine Feehan è l’autrice di oltre 40 romanzi e di 4 serie. Ognuna di esse ha esordito al primo posto della classifica del New York Times. Ha ricevuto numerosi premi ed è stata pubblicata in diversi paesi. La serie Drake Sisters è ormai arrivata all’ottavo titolo negli USA, riconfermando a ogni uscita lo straordinario successo
di questa prolifica autrice.
Untitled
RECENSIONE: DAMIGELLA, di Roberta Ciuffi
Anno: 2000
Pubblicato in Italia da: Arnoldo Mondadori, serie I ROMANZI, prima pubblicazione ottobre 2000; seconda pubblicazione nella serie I ROMANZI ORO, n.77, luglio 2009
Formato: paperback
Livello di sensualità: warm (caldo)
Genere: historical
Ambientazione: Roma, 1527. Invasione dei Lanzichenecchi
Voto: 10/10
Agnese, detta Damigella, è la più famosa e ricercata cortigiana di Roma , potente e ricchissima. In realtà il suo animo è tormentato e infelice, la vita è stato molto dura con lei sin da quando, all’età di 12 anni, la madre la vendette ad un duca che divenne il suo protettore.
Ora Damigella è una donna colta e ricercatissima, che si diverte a provocare e a stupire; ma dentro di sé da tempo medita di prendere un decisione estrema, e l’occasione le arriva quando i Lanzichenecchi invadono Roma; ma l’imprevisto incontro con Jehan, un soldato francese, le salverà la vita in un modo per lei insperato…
DAMIGELLA è un romanzo che davvero dimostra, a chi fosse convinto del contrario (e qualcuno c’è), che le autrici italiane non sono affatto inferiori a quelle straniere.
E’ il primo romanzo che leggo di Roberta Ciuffi, e l’ho trovato bellissimo: l’autrice racconta con uno stile scorrevole, semplice, asciutto, che non indugia in inutili sentimentalismi quando parla d’amore e non indugia nel melodrammatico quando racconta il dramma.
E di drammi in questo romanzo ce ne sono molti, e non certo di poco conto…
Partiamo dalla protagonista: all’inizio Agnese è una bambina di 12 anni che viene venduta dalla madre cortigiana a un duca per seguire il suo stesso cammino. Proprio così: una delle cose più orribili che possano succedere a una persona, anche considerando che all’epoca di poteva farlo senza problemi.
Nessun riguardo per i sentimenti della ragazzina, per la sua paura quando capisce che cosa l’aspetta: essendo figlia di una cortigiana Agnese già dalla nascita ha il destino segnato. La stessa madre non nutre alcun affetto per lei, la considera solo una potenziale ricchezza per la sua vecchiaia; infatti quando non potrà più fare la cortigiana, sarà la figlia cortigiana a mantenerla.
E difatti così avviene: una decina d’anni dopo il prologo, ritroviamo Agnese. Ora non è più la ragazzina spaurita che non sa cosa ne sarà di lei, ma è diventata la “Damigella”, al più celebre e potente cortigiana di Roma. E’ bellissima, intelligente, istruita, brillante, sa conquistare uomini e donne col suo carisma; ha tutta Roma ai suoi piedi, perfino i popolani si fermano per strada quando passa la lettiga della Damigella, nella speranza di poter godere di un frammento di quello splendore.
Ma dietro a tutto ciò c’è il vuoto, la disperazione: Damigella ha tanto materialmente, ma per li non conta nulla, è come se non avesse nulla; è divorata da un terribile mostro che si chiama infelicità e da cui per difendersi è riuscita a negare a sé stessa la capacità di provare affetto per qualcuno: per il paggio Medoro, la cameriera Giulia e Maria della Neve, la figlioletta nata poco tempo prima e subito affidata a una balia.
Un mostro che la divora a tal punto che Damigella, di nascosto da tutto e tutti, sta progettando il suicidio, seppure in un modo stoico, emulando la matrona romana Lucrezia; un suicidio che ha deciso di mettere in atto nel momento più drammatico per Roma, e cioè l’invasione della città da parte dei Lanzichenecchi (il famoso “Sacco di Roma).
Ma i suoi gesti dicono il contrario di quello che lei stessa crede: Maria della Neve viene tenuta lontano perché la madre ha in serbo per lei un destino molto diverso da quello cui lei è stata costretta, Medoro e Giulia vengono congedati con tutti i domestici e mandati presso famiglie che sono al sicuro… solo lei rimane nel palazzo vuoto, aspettando la sua ultima ora.
E invece arriva la salvezza, nella persona di Jehan, un giovane soldato francese al servizio del principe d’Orange, che trovandola sola la salva dai Lanzichenecchi che hanno invaso il palazzo, e non sapendo dove lasciarla la porta con sé nel proprio accampamento.
Dovrebbe essere solo per proteggerla, e invece per colpa di uno scherzo i due si ritrovano sposati. Da qui parte la storia di un percorso comune di scoperta, dapprima i due si scoprono come persone e in seguito, pian piano, come innamorati.
Sia Jehan che Damigella, nonostante la cortesia, inizialmente hanno infatti dei pregiudizi l’uno rispetto all’altra: lui non è in grado di capire il dramma che lei nasconde dentro di sé, lei non è in grado di capire che qualcuno può interessarsi a lei in modo disinteressato e solo per gentilezza. Agnese è davvero un personaggio intenso e profondo, un personaggio vissuto e sentito che quasi prende vita da solo al di fuori della pagina scritta; un personaggio che certo non si può scordare dopo aver finito il romanzo.
A dire la verità, ho letto altri romance dove appaiono cortigiane, ma Damigella è una delle poche che non mi sono apparse come stereotipo e l’unica che io abbia veramente “sentito” nella sua complessità.
Forse Jeahn è meno complesso di Agnese, in quanto meno drammatico: ma anche qui abbiamo un personaggio di grande forza e umanità, un perfetto cavaliere che salva la fanciulla in pericolo…
Ho trovato molto accurata, senza pedanteria, anche la ricostruzione della parte storica, e soprattutto molto incisivi anche i personaggi secondari, come la madre di Agnese (una creatura che sembra completamente priva di sentimenti o emozioni, e che invece non è del tutto così, senza assoluzione comunque…), il principe d’Orange, i soldati compagni di Jeahn. Le scene "hot" sono molto sensuali e allos tesso tempo discrete e delicate, insomma di quelle che, nonostante siano molto chiare, lasciano anche molto alla fantasia (io le preferisco così, odio quando quelle autrici che vanno avanti per pagine intere a descrivere posizioni da kamasutra e anatomie maschili e femminili!)
Un romanzo carico di emozioni e umanità, mai banale, senza sbrodolature, appassionante e indimenticabile. Dico troppo se dico che è un romance perfetto?
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE CREATURE DELLA NOTTE ( Every Which Way But Dead ), di Kim Harrison – EDIZIONI FANUCCI
In tutta Cincinnati non c'è una strega più forte, sexy e incasinata di Rachel Morgan, la cacciatrice di taglie. Rachel ha già esposto a seri rischi l'amore della sua vita e la sua stessa anima nello sforzo determinato di consegnare alla giustizia le creature della notte. Tra i suoi impegni c'è quello di tenere sotto controllo il suo partner e il suo vizio di bere sangue, riuscire a mantenere un segreto mortale e non cedere a un irresistibile nuovo pretendente, anche lui un vampiro. Ma Rachel deve anche schierarsi in una guerra che sta devastando la malavita cittadina, dato che è stata proprio lei a mettere fuori gioco il vampiro che a lungo aveva retto tutti i giochi criminali. Per fare questo, dovrà scendere a patti con un demone potentissimo, e probabilmente affrontare un'eternità fatta di dolore, tormento, e umiliazioni: perché il suo oscuro 'signore' sta arrivando, e vuole prendere ciò che gli è dovuto...
Un nuovo incarico per Rachel Morgan, la strega ex agente della Inderland Security che ha deciso di lavorare per proprio conto come cacciatrice di taglie alla ricerca di demoni e vampiri criminali
Note di andreina65: Terzo libro della serie "The Hollows", che negli States ha conquistato i vertici delle classifiche del New York Times, si compone attualmente di 8 volumi ossia:
1.IL BACIO DI MEZZANOTTE (Dead Witch Walking)
2. IL DEMONE MALVAGIO (The Good, the Bad, and the Undead)
3. LE CREATURE DELLA NOTTE (Every Which Way But Dead)
4. A Fistful of Charms (inedito)
5. For a Few Demons More (inedito)
6. The Outlaw Demon Wails (inedito)
7. Black Magic Sanction
8.White Witch Black Curse (inedito)
Untitled
ESCE IN LIBRERIA UOMINI MALEDETTI BUGIARDI ( Letters to a Love Rat ), di Niamh Greene -EDIZIONI NEWTON COMPTON
Se scopri all’improvviso che il grande amore della tua vita è in realtà un dongiovanni impenitente e buono a nulla, che cosa fai?
A) Gli apri il tuo cuore scrivendo lettere privatissime che lui non leggerà mai. In fondo in fondo pensi che sia una gran perdita di tempo, ma la tua analista dice che è il modo migliore per dar sfogo alla tua rabbia. E chi sei tu per discutere un parere scientifico?
B) Fai finta di niente. La tensione necessaria a comportarti come se nulla fosse ti uccide, ma andrebbe molto peggio se qualcuno sospettasse che la tua vita è anche solo poco meno che perfetta.
C) Crei un blog per raccontare a tutti che cosa ti sta succedendo. Lui forse non vuole ascoltarti, ma il mondo è pieno di persone disposte a condividere i tuoi problemi. Che male c’è? L’importante è agire nell’anonimato assoluto.
E così tre donne molto diverse tra loro scoprono di avere una cosa in comune: un bastardo spezzacuori irresistibile e bugiardo di nome Charlie. E quando i suoi tradimenti vengono alla luce, Molly, Julie e Eve affrontano la questione a modo loro. Ma riusciranno davvero a liberarsi di lui?
Il tuo uomo è un bastardo?
Scrivigli una lettera,
scrivilo sul tuo blog,
scrivilo su tutti i muri…
E POI LASCIALO
«Non smetterete di ridere fino all’ultima pagina.»
Irish Times
«La Greene disegna i suoi personaggi come ciniche caricature, con raffinata ironia.»
Sunday Independent
Niamh Greene irlandese, è autrice di tre fortunatissimi romanzi. Il suo debutto letterario, Diario segreto di una casalinga disperata, pubblicato in Italia dalla Newton Compton, ha riscosso un incredibile successo di pubblico e critica.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA SETTA DEI VAMPIRI. LA CACCIATRICE ( Huntress ), di Lisa Jane Smith - EDIZIONI NEWTON COMPTON
È una mezzosangue: gli umani la odiano, i vampiri la temono. Ma neppure una cacciatrice può sfuggire alla legge dell’amore.
Il settimo episodio della saga che ha scritto la storia del fantasy
Jez Redfern non conosce la pietà. Nella notte i suoi denti scintillano per il sangue delle vittime, attacca senza pensare, senza odio, senza esitazioni. Ma quando scopre che sua madre era un’umana, e che il Concilio del Mondo delle Tenebre ha sterminato tutta la sua famiglia, rinnega la sua natura, smette di bere sangue, e diventa la peggiore nemica della sua stessa razza. Di giorno va a scuola, di notte dà la caccia ai suoi compagni di un tempo. Ma secondo le antiche profezie tutto sta per cambiare, gli equilibri che da secoli regolano la convivenza tra il Popolo delle Tenebre e gli umani rischiano di saltare. I vampiri stanno diventando sempre più forti, l’epoca del Mondo Diurno è al tramonto, e le Creature delle Tenebre aspettano nell’ombra, ansiose di scatenare l’Apocalisse. Solo i quattro Poteri Selvaggi possono impedire il disastro e salvare la razza umana.
Nota di andreina65: Prosegue la pubblicazione dei libri di Lisa Jane Smith con un’altra avvincente storia della serie chiamata "Night World", sino a oggi così composta:
1. LA SETTA DEI VAMPIRI. IL SEGRETO (Secret Vampire)
2. LA SETTA DEI VAMPIRI. LE FIGLIE DELL’OSCURITà (Daughters of Darkness)
3. LA SETTA DEI VAMPIRI. L’INCANTESIMO (Spellbinder aka Enchantress )
4. LA SETTA DEI VAMPIRI. L'ANGELO NERO (Dark Angel)
5. LA SETTA DEI VAMPIRI. LA PRESCELTA (The Chosen)
6. LA SETTA DEI VAMPIRI. L’ANIMA GEMELLA (Soulmate)
7. LA SETTA DEI VAMPIRI. LA CACCIATRICE (Huntress)
8. Black Dawn (L’alba nera- inedito in Italia)
9. Witchlight (La luce stregata- inedito in Italia)
Untitled
ESCE IN LIBRERIA L’AMORE NON E’ IL MIO FORTE ( The opposite of me ), di Sarah Pekkanen, EDIZIONE PIEMME.
Lindsey e Alex, sorelle gemelle, non potrebbero essere più diverse. Stesso giorno di nascita, stessi geni, eppure sembrano provenire da due pianeti lontani anni luce l’uno dall’altro.
Lindsey è simpatica, intelligente ed è sempre stata brava in tutto, dal primo giorno d’asilo al lavoro in pubblicità che adesso la impegna giorno e notte. Alex, invece, è semplicemente di una bellezza mozzafiato, rossa con gli occhi azzurro-verdi riesce ad abbagliare chiunque le si trovi di fronte, senza neanche fare tanta fatica. Insomma è una di quelle che fanno scomparire qualunque donna stia loro accanto.
Con una sorella così, fin da piccola Lindsey ha dovuto lottare per non essere l’eterna seconda. Ecco perché, a ventinove anni, quando, dopo aver dedicato la vita alla carriera, sta finalmente per ottenere un’importante promozione, crede di avercela fatta: per una volta sarà lei la numero uno. Ma in una notte devastante, complice un colpo basso di una collega e troppo champagne, il sogno va in pezzi.
Lasciata alle spalle la scintillante Manhattan, Lindsey è costretta a far ritorno a casa, nel Maryland, dove, però, l’attende un’amara sorpresa: Alex non solo sta per sposare Mr. Perfezione, ma flirta spudoratamente con l’amico d’infanzia di Lindsey, l’unico che l’ha sempre preferita all’affascinante sorella. È come se il mondo le crollasse addosso per la seconda volta in pochi giorni. Ma un nuovo lavoro e un incontro inaspettato le faranno scoprire un lato di se stessa che non avrebbe mai osato immaginare. E che le permetterà di prendersi qualche rivincita.
Nota di Paige79: Nata a New York, Sarah Pekkanen si è subito trasferita con i genitori in una tranquilla cittadina del Maryland, dove vive tuttora con il marito e i tre figli.
Dopo la laurea, ha lavorato per qualche anno come giornalista; ultimamente, però, ha deciso di prendersi una pausa per dedicare più tempo ai figli e per dare alla luce questo suo primo, attesissimo romanzo.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA MISTER GREGORY, di Sveva Casati Modignani, EDIZIONE SPERLING & KUPFER.
Gregorio Caccialupi tira le somme della sua lunga, intensa vita. I primi ricordi risalgono agli anni Trenta e sono legati al Polesine, la terra della sua infanzia, segnata da miseria, malattie, fatica. La tubercolosi che colpisce Isola - la madre, bellissima ma in qualche modo estranea all'aspra realtà di quei luoghi - imprime una brusca svolta al suo destino. È adolescente quando decide di lasciare il suo paese sul delta del Po per andare in America in cerca di fortuna. Determitato e intraprendente, diventa uomo collezionando successi, sconfitte e una serie di donne che cercano invano di conquistare il suo cuore: Florencia, il primo amore, Nostalgia, la moglie, Erminia, l'ultima passione. Nel frattempo per tutti lui si è trasformato in Mister Gregory: ricco proprietario di una catena di grandi alberghi italiani, è un personaggio influente, e temuto. Finché un giorno, per colpa di un investimento sbagliato, perde tutto il suo patrimonio. Il sipario sembra chiudersi su un tramonto malinconico. Invece, accade qualcosa - un incontro inaspettato, una sorprendente rivelazione - e Mister Gregory, ormai anziano, riacciuffa le redini della propria vita per andare incontro a una nuova avventura.
Nota di Paige79: dopo venti fortunati romanzi con protagoniste donne, Sveva Casati Modignani ha scritto un romanzo con protagonista per la prima volta in assoluto un uomo. A una settimana dall'uscita il romanzo e' alla seconda ristampa di 30 mila copie, dopo una prima tiratura di 150 mila, ed e' gia' entrato nella classifica dei libri piu' venduti.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA MR DARCY, VAMPYRE , di Amanda Grange, EDIZIONE TEA.
Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell’indimenticabile Orgoglio e pregiudizio, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District, a nord del Paese, quando una misteriosa missiva indirizzata a Darcy sconvolge i loro piani all’ultimo momento. Gli sposi devono partire per un lungo viaggio in Europa, passando per Parigi, attraversando le Alpi per raggiungere infine Venezia. Elizabeth, tuttavia, percepisce uno strano turbamento nell’amato consorte: la loro, più che un vacanza, pare una fuga, e Darcy sembra preda di un terrore antico…
Nota di Paige79: dopo “Orgoglio, pregiudizio e zombie” di Seth Grahame Smith pensavate di avere visto tutto? Ebbene, a quanto pare, non è così…e c’è ancora qualcuno che si ostina a vedere Darcy & Co in salsa “vampiresca”. Ed ecco quindi la notizia dell’uscita di questo romanzo, per dovere di cronaca nei confronti di chi dovesse apprezzare il genere.
Eccome come è stato presentato sul sito della casa editrice Tea:
“Una storia d’amore leggendaria e immortale per una copia leggendaria e… immortale. Una prova d’amore che porterà Elizabeth e Darcy fino alla bocca dell’inferno.”
Untitled
ARTE E ROMANCE: La Favola di Amore e Psiche
Forse tutti non sanno che Le Metamorfosi o Asino d’oro è il curioso titolo del primo “romanzo” della storia che sia giunto sino a noi in forma completa. Fu realizzato dallo scrittore latino Apuleio (125- 170 ca. d.C) originario di una piccola città situata in quella che oggi chiamiamo Algeria. Personaggio stravagante, scrittore, letterato e filosofo, Apuleio amava i viaggi e le religioni orientali, in particolar modo quelle di matrice misterica che si basavano, fra le altre cose, su elementi esoterici. La sua opera più famosa, l’Asino d’oro, riflette appunto la sua poliedricità mescolando, in un connubio complesso ma armonico, molti altri generi: la favola, l’epica, la biografia, la satira, la mitologia e il racconto erotico. L’opera ha una genesi alquanto oscura che ancora oggi lascia molti dubbi agli studiosi, quello che è certo è che riuscì a passare indenne attraverso la rigida censura religiosa dell’epoca medievale grazie proprio alle sue molteplici chiavi di lettura. Nonostante infatti sia un libro che parla di paganità e non lesina episodi licenziosi è in fondo un romanzo che si basa prima di tutto sul concetto di caduta e redenzione, di morte e rinascita, di peccato e perdono. Fu facile perciò, per la cultura cristiana bypassare i contenuti pagani e la trivialità di certe scene e vedere una morale più consona alla propria etica permettendo all’opera di arrivare integra fino a noi. Fra i tanti meriti di questo romanzo (che consiglio veramente a tutti di leggere per la fantasia, l’ironia e l’intelligenza della trama) c’è sicuramente quello di aver tramandato ai posteri la meravigliosa favola di Amore e Psiche. Il protagonista del libro, Lucio, dopo essersi trasformato, per un suo maldestro errore, in un asino (da qui il titolo), incappa in una serie di avventure tragi-comiche; grazie al fatto di aver conservato pensieri umani, durante una di queste, ha la possibilità di udire la bellissima storia della principessa Psiche….
C’era una volta una splendida fanciulla, ultima di tre figlie di un re di un Paese lontano. Era così avvenente che la dea Venere, invidiosa, decise di mandare suo figlio perché la facesse innamorare di un mostro orribile che la divorasse. Eros obbedì e si apprestò a eseguire il suo compito ma, vedendo la ragazza, se ne innamorò perdutamente. Decise perciò di portarla via con sé facendone la sua amante. Le donò ricchezze di ogni tipo, una reggia da sogno e notti appassionate ma le pose una condizione…non avrebbe dovuto mai e poi mai vedere il suo aspetto…pena: la loro irrevocabile separazione. Eros infatti andava da lei solo di notte per amarla nel buio più assoluto. Però le donne, si sa, sono esigenti per natura e dopo un po’ Psiche cominciò a trovare poco appaganti quelle giornate passate solo nell’attesa della sera. Così chiese al suo amante di darle la possibilità di farsi venire a trovare dalle sorelle. Queste, alla vista della reggia, delle sue ricchezze ma soprattutto udendo i racconti delle sue torride notti, invidiose, le instillarono il terribile dubbio che il suo uomo fosse in realtà un mostro orribile: perché non farsi vedere se non fosse così? Una notte Psiche, aspettò che Eros si addormentasse, e presa una candela, ne illuminò il corpo disteso…Ovviamente (scordatevi l’Eros del cartone Pollon) quello che le si presentò agli occhi era l’uomo più bello che lei avesse mai visto…felice come non mai fece per toccarlo quando una goccia di cera bollente cadde sul suo bel principe che furioso fuggì via abbandonandola….
A quel punto la ragazza disperata iniziò a vagare ovunque alla ricerca del suo amore perduto fino a quando, ormai distrutta dal dolore, decise di andare da Venere stessa a chiedere ammenda. La terribile suocera la sottopose a tre prove impossibili, che Psiche riuscì straordinariamente a superare. In realtà lo scopo della dea era quello di vendicarsi e non aveva nessuna intenzione di aiutare la giovane nonostante i suoi successi e la sua dedizione…ma a quel punto arrivò la fata turchina, che in questa favola ha le possenti e virile sembianze di Giove, che mossa a compassione, aiutò i due ragazzi a riunirsi e ne celebrò il matrimonio rendendo Psiche una dea. Dalla felice unione tra i due, finalmente insieme, nacque una splendida figlia che non poté non chiamarsi con un nome degno di cotanti genitori: Voluttà.
Questo mito è stato amato da generazioni e generazioni nel corso dei secoli: dai filosofi che vi hanno visto il connubio indissolubile di anima (psiche) e amore (eros) dando vita ad infinite disquisizioni sul tema, dagli scrittori che vi hanno costruito migliaia di miti e favole ad essa collegati (non so se avete notato le assonanze con fiabe moderne come Biancaneve, Cenerentola etc.), dai poeti e dagli artisti che vi hanno trovato ispirazione per le opere più disparate ma soprattutto da tutti gli uomini e le donne innamorati che vi hanno letto l’imperitura e travolgente forza della passione dei sentimenti legati all’anima in modo indissolubile.
Tra le molte rappresentazioni di questo mito ho scelto quella celeberrima dello scultore italiano Antonio Canova (1757-1822). Massimo esponente italiano della corrente neoclassica, lo scultore realizzò un’opera(1788) che racchiudendone in modo perfetto e armonico tutti i dettami, ne è diventa il suo simbolo più famoso. La scultura, avulsa da ogni tipo di tensione emotiva o drammatica, trova la forza dell’espressività nel complesso e geometrico equilibrio delle forme che trasmettono un senso di incredibile armonia e appagano i sensi in un’immagine perfetta e affascinate. I due giovani sono rappresentati nel tenero abbraccio che precede un bacio: Eros contempla Psiche, la guarda negli occhi e l’articolata posizione dei loro corpi è costruita ad arte per fare di quello sguardo il centro focale del gruppo marmoreo. La particolarità dello stile Neoclassico era infatti principalmente quella di appagare i sensi, senza turbarli, colmandoli di un’armonia estetica che era in grado di regalare allo spettatore equilibrio interiore. Psiche e Eros nel loro abbraccio semplice e dolcissimo danno vita ad un complesso bilanciamento incrociato dei corpi che di fatto sono speculari e opposti. La composizione a piramide, con le sue linee regolari, viene ammorbidita dal cerchio delle braccia della ragazza che oltre ad addolcire il complicato gioco di equilibri dei corpi, ha l’importante funzione di focalizzare la nostra attenzione su quel bacio non dato, su quel momento eterno e meraviglioso che precede l’unione della nostra anima (Psiche) alla passione amorosa (Eros).
Per tutti quelli che fossero interessati a leggere "L'Asino d'oro" e "la favola di Amore e Psiche" gratis e on line possono scaricala qui: http://www.liberliber.it/biblioteca/a/apuleius/index.htm#elenco_opere
Untitled
RECENSIONE: LE SORPRESE DEL VENERDI SERA (Knit two), di Kate Jacobs
Anno: 2009
Edizione originale: Kindle Edition
Pubblicato in Italia da: Piemme
Formato: paperback
Livello di sensualità: subtle
Genere: chick lit
Ambientazione: New York/Italia, 2009
Voto: 5/10
Collegamenti con altri romanzi:
il romanzo è il secondo della serie KNIT CLUB, composta da:
- LE AMICHE DEL VENERDI SERA (The Friday’s night knitting club);
- LE SORPRESE DEL VENERDI' SERA (Knit two);
- KNIT: THE SEASON (inedito in Italia).
Si consiglia di leggere i romanzi in ordine.
ATTENZIONE! NELLA TRAMA E NELLA RECENSIONE VI SONO DEI RIFERIMENTI AL PRECEDENTE ROMANZO CHE NON HO POTUTO EVITARE DI METTERE!
Dopo cinque anni, ritroviamo le amiche del “club del venerdi” alle prese con nuove vite e problemi :
- Anita ha deciso di sposare il fidanzato Marty, ma deve vedersela con l’opposizione dei figli e soprattutto con un segreto che ha influenzato la sua vita: la scomparsa, quasi quarant’anni prima, della sorella Sarah;
- Peri, dopo la morte di Georgia, ha gestito il negozio di filati facendosi in quattro, e contemporaneamente ha mandato avanti la sua carriera di stilista di borse, sacrificando la sua vita privata. E così ora cova dentro di sé una crescente insoddisfazione;
- Darwin e il marito Dan, neo genitori di due gemellini, affrontano gioie e problemi dell’essere genitori;
- Lucie, ora madre di Ginger, è diventata una nota regista di video musicali, ma privatamente deve vedersela, oltre a varie problematiche e ripensamenti sulla sua scelta di essere una madre single, con la vecchiaia - e relativo decadimento- della madre Rosie;
- Catherine, che ora gestisce un negozio di antiquariato, è anch’essa alle prese con il vuoto della sua vita sentimentale, coi rimpianti per tutto ciò che non è andato come avrebbe desiderato;
- K. C. deve affrontare la menopausa;
la loro amicizia è però rimasta intatta, come intatto e forte è il legame con Dakota, la figlia di Georgia, per la quale tutte loro sono le amiche e le zie con cui si confida e consiglia. Dakota, che a 18 anni vive una fase molto critica: oltre a non aver ancora superato il dolore per la perdita della madre, è confusa sulle sue scelte per il futuro. Tutti sembrano aspettarsi qualcosa da lei(soprattutto suo padre James)…ma lei realmente cosa vuole?
Il viaggio in Italia a seguito di Lucie (che deve girare un video nel Belpaese) come tata di Ginger potrebbe essere la risposta alle sue domande, e non solo alle sue; la seguono a ruota,e per motivi diversi, James (preoccupato per la figlia), Catherine (che forse troverà un nuovo amore) e Anita…
Il romanzo fa parte della categoria “che scivolone!”: infatti, se LE AMICHE DEL VENERDI’ SERA era un po’ più di un semplice chick lit e affrontava con leggerezza (ma non con superficialità) anche temi importanti, questo romanzo non è sicuramente all’altezza del primo.
Ma partiamo prima coi personaggi: rispetto al primo, LE SOPRESE DEL VENERDI’ SERA si differenzia per il fatto che vi compiono più personaggi maschili. Se ritroviamo Marty e James (gli unici due uomini del primo capitolo), ora ci sono anche Dan, il marito di Darwin, Nathan (figlio maggiore di Anita), Roberto, il ragazzo italiano che si innamora di Dakota, e suo padre Marco.
La visuale maschile del mondo viene quindi ampliata, nonostante ciò non vien tolto spazio alla “sorellanza femminile”, che anzi si manifesta a volte in modo troppo esagerato e di parte: possibile, per esempio, che nessuno faccia notare a Lucie che la sua decisione è sbagliata a monte? Che ha preso, e continua a prendere, decisioni basate solo ed esclusivamente su se stessa, sulle sue aspettative, ledendo così i diritti degli altri?! Che non ci sarà una soluzione se non facendo soffrire qualcuno di incolpevole? Ma no: appena manifesta le sue intenzioni sul padre di Ginger (non posso raccontare tutta la storia che sta dietro per riguardo a chi dovesse ancora leggere il primo libro), tutte a dargli ragione, tranne Darwin , ma solo all’inizio e piuttosto blandamente. Ed è proprio questo che fa scadere Lucie come personaggio: se nel primo libro, nonostante non approvassi la sua scelta, non era affatto un personaggio negativo, in questo episodio il fatto di prendere una decisione così importante basandosi solo ed esclusivamente su quello che lei vorrebbe o no (e non su quello che sarebbe meglio per sua figlia, o sui diritti del padre) la rende decisamente antipatica. A questo punto, sono ansiosa di vedere se la vicenda avrà una conclusione nel terzo libro….
Tornando al romanzo, leggendolo si ha l’impressione di qualcosa che scorre velocissimo, senza nemmeno darti il tempo di afferrare o goderti le situazioni narrate o i personaggi; e quindi finisce per rimanere tutto in superficie, a scapito dei sentimenti (le storie d’amore di Dakota e Catherine sono davvero superficiali e poco sentite), e dei temi importanti che il romanzo vorrebbe trattare; forse perché, purtroppo, ce ne sono troppi, ed è un peccato perché sono tutti temi importanti: la difficile elaborazione di un lutto, le difficoltà di una diciottenne a trovare la sua strada, i rimpianti, il declino fisico e mentale di una madre ottantenne, l’importanza di sostenere la lotta contro i tumori…insomma, alla fine ho avuto l’impressione non di aver letto un libro, ma di aver scoperchiato un pentolone di minestrone, averne sentito il profumo, e poi aver richiuso senza nemmeno assaggiarlo (perdonate la metafora culinaria, ma è quasi ora di cena anche per me!)
La storia della sorella di Anita poi, è degna di una telenovela sudamericana di serie C, ed evidentemente ideata giusto perché altrimenti a questo personaggio, come del resto a quello di K. C, sarebbe stato riservato uno spazio minimo e inutile. Eppure, se solo l’autrice fosse riuscita a trattare in modo diverso la storia del suo contrastato matrimonio, la sua vicenda avrebbe potuto essere la più interessante del romanzo.
Come avrete capito, una parte del romanzo è ambientata nel nostro Paese: anche qui abbondano gli stereotipi tipici (e spesso sorpassati) di come gli americani ci vedono. Italiani che sfrecciano in Vespa (non so voi, ma io sono anni che fatico a vederne una… figuriamoci poi nel traffico romano!), che passano pomeriggi interi seduti ai tavolini dei caffè a sorseggiare cappuccino e trascorrono le serate a teatro a vedere le opere liriche; ovvio che esistono tutte queste cose, ma spacciarle per “tipico stile di vita italiano” mi sembra un tantino azzardato. Ma l’autrice stia tranquilla, la perdoniamo: in fondo chi non vede un popolo straniero soprattutto attraverso l’uso di stereotipi? Anche noi ne abbiamo molti nei confronti degli americani!
Ma qualche lato positivo c’è: i personaggi che ho preferito sono Dakota, la diciottenne che si sente soffocata da tutti quelli che la amano perché tutti si aspettano qualcosa da lei, tutti vogliono sapere cosa sia meglio per lei, senza nemmeno interpellarla; che lotta ancora contro il ricordo amato e ingombrante allo stesso tempo di sua madre, che scopre a poco a poco i primi sentimenti verso un ragazzo; Dan, il marito di Darwin, pratico e ottimista, che contrasta in modo perfetto con l’ansiosa dolce metà, un personaggio positivo ad ogni sua apparizione; e la piccola Ginger, la figlia di Lucie.
Inoltre ho apprezzato anche il modo di introdurre (senza purtroppo mai esplicare del tutto), attraverso la storia di Lucie e sua madre Rosie, il momento che prima o poi tutti i figli si trovano ad affrontare, e cioè il prendere atto che i genitori invecchiano, magari anche male (Alzheimer in testa), e che ora non possono più appoggiarsi su di loro, ma che anzi ci si deve organizzare al contrario; un momento della vita naturale e ovvio ma non per questo meno triste, davanti al quale si viene travolti da una ridda di emozioni e turbamenti cui l’autrice dà, in parte, voce.
E’ sempre bello ritrovare personaggi che si hanno colpito e cui ci siamo affezionati; certo che però quando si ha l’impressione che il libro sia stato scritto per forza (come in questo caso), forse sarebbe meglio fermarsi al primo romanzo….
Untitled
IN THE SPOTLIGHT - SOTTO I RIFLETTORI
FANNY GOLDROSE
L'AUTRICE
Fanny Goldrose altro non è che lo pseudonimo con cui il popolo dei lettori del Web conosce la scrittrice Fanny Di Natale.
Nata nell’industrializzata Milano degli anni settanta/ottanta, vive ora nella provincia di Pavia con il marito e i suoi due bambini.
Già autrice del romanzo generazionale “Franci è scesa dalle nuvole” edito da Mamma editori nel 2007, che raccontava la divertente storia di un primo bacio descritto in una realtà vissuta e con il linguaggio dei giovani, si è cimentata quest’anno nella scrittura di una storia gotico/romantica cominciata come Fan Fiction sull’edwardandbella forum community e poi diventata un romanzo. Spinta infatti dall’incalzare delle lettrici che bramavano i post dei capitoli, ha trasformato la storia di Rose, adolescente normale ma con un’anima tutta particolare, in un thriller romantico nel quale viene contesa tra un angelo apparentemente idiota e un demone bellissimo e desiderabile quanto infido e pericoloso.
Romantica e un po’ fragile, quanto passionale e forte laddove la vita lo richiede, per Fanny Goldrose scrivere romanzi è come raccontare i film che nascono nella sua mente come sogni dai contorni sfumati per trasformarli in pellicole ben nitide e che valga la pena di seguire fotogramma dopo fotogramma dal primo all’ultimo minuto fino al dispiacere sulla scritta “fine” e al desiderio di ricominciare.
Il libro Dark Angel è acquistabile on line qui:
http://www.mammaeditori.it/pages/Ordini.htm (sito della casa editrice)
e quì: http://www.ibs.it/code/9788887303407/goldrose-fanny/dark-angel.html (pagina di IBS)
Puoi chattare con l'autrice quì:
http://edwardandbella.forumcommunity.net/?t=28909437&st=7680
Dark Angel appartiene alla serie multiautrice italiana: LA BLOODY ROSES SECRET SOCIETY
Qui trovate il post dedicato alla serie:
http://romancebooks.splinder.com/post/21872677
IL LIBRO
Dark Angel
Mamma editori
Rose, adolescente normale, con una vita ripetitiva e quasi noiosa, una notte sogna un'angelo guerriero che però ha il volto di Daniele Di Maggio, il ragazzo più stupido e insignificante della scuola. Durante il tragitto in treno da casa a scuola, lui le manda un sms. Vuole incontrarla ma prima che questo possa accadere, nella stazione di Lavagna, Alessandro Clerici, compagno di scuola assai piacente e ambito, la invita per colazione. Da qui comincia la corsa per la conquista dell'anima speciale di Rose che non capisce, che si perde, che dalla musica R&B sparata a volume alto dall'Ipod di Liz l'amica del cuore, viene proiettata in una realtà fatta di mostri e situazioni inspiegabili. Tutto un mondo le si apre e la costringe ad una lotta impari per la sopravvivenza mentale e fisica, perchè Daniele non è solo Daniele e Alessandro non è solo Alessandro. Che cosa rappresentano entrambi, Rose lo scoprirà, tra corse e tensione, misteri e tunnel bui, tra le ampolle di un negozio di magia e dentro un'amore che nascerà dentro il suo cuore, testimone dell'assurdità di come un sentimento possa sbocciare laddove non te lo aspetti, come un fiore che buca l'asfalto e sorride al sole deciso a vincere.
ESTRATTO - dal romanzo "Dark Angel"
Piume bianche. Tante. Una sopra l’altra come la calca che si sgomita fra le bancarelle di una fiera di paese.
Nascevano tutte dal medesimo punto, nel centro esatto della sua schiena.
Nessuna barra artificiale a sorreggerle, a tenerle incollate. Erano parte integrante della sua pelle. Le prime più corte, e comunque superavano le due spanne di lunghezza. Le seconde, ma non per ordine di grandezza, erano grigie come il fumo che esce dai comignoli in invero. Poi dietro le più lunghe a definirne i contorni, sembrava superassero il metro.
Morbide. Certamente lo erano anche se pur allungando la mano non potevo toccarle. Quelle ali attaccate alla schiena dello sconosciuto, procedevano davanti a me, ondeggiando lievemente, lisce come la seta e inquietanti come il sangue che a gocce ne macchiava il manto leggero.
Non riuscivo a capire dove stesse andando né potevo immaginare cosa fosse accaduto a quella creatura strana. Avevo paura ma non riuscivo a non seguirla affascinata dal suo mistero senza storia. Camminavo leggera per non farmi sentire, ma qualcosa attirò la sua attenzione e si voltò.
Quasi mi sentii soffocare quando negli occhi stanchi di quell’angelo guerriero riconobbi lo sguardo di Dan. Daniele Di Maggio il ragazzo più idiota e insignificante della scuola.
Altro libro scritto con il nome Fanny Di Natale
Franci è scesa dalle nuvole
Mamma editori
Francesca ragazza semplice e studentessa delle superiori, vive la sua vita tranquilla fra le vie di una Milano fatta di gente comune e dei profumi della frittata che le prepara la nonna. Ha un'amica del cuore, le piace il mare e sogna l'amore che a sedici anni non le ha ancora sfiorato le labbra. Tutto fila liscio fino a quando sul tetto di una casa di fronte a quella della nonna dove trascorre i suoi pomeriggi, non spuntano degli operai e lei trova, negli occhi di Lorenzo, tutto quello che ha sempre sognato. Sì ma come fare ad avvicinarlo a conoscerlo. E lui? La guarda le sorride e poi fa il un passo verso quel sogno che per lei è un meraviglioso principio e per lui la fuga da una storia che ormai gli va troppo stretta.
Risate, qualche francescismo, certamente una storia da assaporare aspettandosi tutto e niente se non il gusto che si cela dentro l'amore che tutti cercano, ovunque e per sempre...
Lei, sola, sopra un balcone, al quarto piano di un palazzo dove ogni ricordo è aggrappato a sbarre grigie che finalmente, sempre lei, ha superato in altezza e che non le mostrano più il mondo a strisce.
Lei, con il suo naso troppo pronunciato e un bel fisico asciutto. Lei, con gli occhi turchesi come pietre lucidate
Lei, ancora aggrappata alle favole, innamorata dell’amore che, a sedici anni, non le ha ancora sfiorato le labbra.
Dalla borsa prenderà una lettera e gliela darà.
“Cos’è?”
“Un elicottero. L’ho piegato bene però devi ammetterlo. Sembra una lettera.”
Lorenzo ride. Perchè quando l’aria è fresca, è fresca. E quando si porta dentro venti di cambiamento, non c’è modo di opporsi.
Un romanzo generazionale in cui il mondo è periferia e i ragazzi, tutti nel loro genere, dei duri.
ESTRATTO
«Quando l’aria è fresca, è fresca e quando si porta dentro venti di cambiamento, non c’è modo di opporsi. Francesca tiene gli occhi chiusi e prova a riconoscere i profumi che riempiono le sue narici.
Dondola involontariamente con la testa seguendo la corrente leggera: tranquilla, ignara. Non ci sono cambiamenti per lei, dentro quel vento, non ce ne sono mai per lei, da nessuna parte. Apre gli occhi e fissa alcuni operai che montano un ponteggio, lungo le pareti del piccolo palazzo, di fronte, e non sa ancora quanto si sbaglia.»
Quì trovate l'elenco completo dove acquistare i libri in tutta Italia: http://www.mammaeditori.it/pages/Distrib.htm
Untitled
RECENSIONE ECLIPSE (2010)
Se volete leggere la recensione a Twilight ecco il link:
http://romancebooks.splinder.com/post/19135445
se invece volete leggere la recensione a New Moon ecco il link:
http://romancebooks.splinder.com/post/21740746
Tornati a Forks dopo il tentato suicidio del vampiro a Volterra, Bella ed Edward attendono solo il diploma per decidere del loro futuro. Ma tra di loro si inserisce di prepotenza Jacob, nemico e rivale, che vuole strappare Bella la donna a Edward, ma anche Bella l’aspirante vampira a quello che lui ritiene un destino infame. Bella ama Edward ma prova anche sentimenti contrastanti per Jacob, amico fidato e fedele la cui carnalità l’attrae quasi quanto la spiritualità di Edward. L’ennesima ricomparsa della vendicativa vampira Victoria, che semina morte in tutta la regione, congiunta alla minaccia costituita degli emissari dei Volturi, vampiri trasformati da poco quindi molto feroci, venuti a controllare che Bella sia divenuta una di loro e in caso negativo pronti a eliminarla, costringerà Edward e Jacob ad allearsi per difendere la loro amata, seppellendo momentaneamente l’ascia di guerra. Anche i Cullen faranno una scelta di campo, ovvero la loro famiglia, Edward e la compagna umana che ha scelto, anziché la loro razza e assieme ai licantropi difenderanno le loro vite e il loro territorio.
Dopo la terribile prova di New Moon, la visione di Eclipse fa tirare quantomeno un respiro di sollievo. I vampiri sono tornati, Edward è tornato, e si vede. Cancellato lo spento ed anemico film precedente un po’ di sangue torna a pompare nelle vene e la storia decolla. Scomparsa l’inedia di Cris Weitz almeno abbiamo un vero regista David Slade,già autore dello splendido Hard Candy e dell’ottimo Trenta giorni di buio, che per quanto chiaramente costretto da rigide direttive dalla produzione, ha comunque polso e personalità. A partire dalle inquadrature nervose che, come in Twilight, sono in molti casi con la macchina da presa addosso agli attori e che poi si aprono inaspettatamente in splendidi campi lunghi sui suggestivi paesaggi del New England, protagonista silenzioso e non riconosciuto di tutte e tre le pellicole. Coadiuvato dalla preziosa fotografia tutta giocata sui toni cupi e sui colori desaturati di Javier Aguirresarobe, Slade cerca di darci un assaggio di un mondo sotterraneo e parallelo al nostro, che può essere crudele e infernale, come generoso e vicino al paradiso. A mescolare sentimento e azione, intimismo e adrenalina. Purtroppo le limitazioni imposte da questa corazzata per far soldi che la saga di Twilight è divenuta, unite a una sceneggiatura mediocre, tarpano le ali a quello che poteva diventare un film dal respiro molto più ampio, intrappolandolo nello scontato e nel banale in molti casi. Così la continua e inutile esibizione di bicipiti che dovrebbe attrarre il pubblico maschile sortisce poco effetto, dato che le promesse di battaglie epiche sono disattese e l’unico vero scontro che perdura per tutto il film è quello dei due galli nel pollaio. I quali, paradossalmente, diventano i veri protagonisti grazie alla totale mancanza di forza di Bella come personaggio e all’inesistente prova di recitazione fornita dalla Stewart, deludente ancor più che in New Moon. Slade se ne rende subito conto e infatti punta tutto su si loro: su Jacob, un Taylor Lautner decisamente migliorato e chiaramente impegnato a dare il meglio e ancor più su un Robert Pattinson che oramai ha, lui sì, eclissato gli altri ed è avviato ad una luminosa carriera. Il regista gli regala dei primi piani per cui molte attrici si venderebbero l’anima, rendendo chiaro quello che molte di noi avevano già capito: è Edward il cuore pulsante della saga e senza di lui c’è il buio. Pattinson migliora di film in film e ha un carisma e una presenza scenica che da sole varrebbero il prezzo del biglietto forse, rammentandoci un’epoca dove questo erano i divi del cinema: un tramite, attraverso il loro corpo e la loro bellezza, per i sogni della gente comune. Molto bravi tutti i Cullen, con menzione particolare in questo caso per Nikki Reed (Rosalie), Jakson Rathbone (Jasper) e Billy Burke (Charlie Swan) che dimostrano come non ci siano piccoli ruoli ma solo piccoli attori. Pessima la scelta di rimpiazzare l’espressiva e affascinante Rachelle Lefevre con la piatta Bryce Dallas Howard per la parte della cattiva Victoria. In ultimo, non so se consapevolmente o meno, il film lascia passare un messaggio pericoloso e antitetico ai libri che erano una ricerca del proprio destino, ovvero che si possono amare più persone contemporaneamente, una sorta di polyamor candeggiato per adolescenti. La verità è che per crescere e divenire adulti è necessario compiere scelte e rinunciare a cose e persone; purtroppo per compiacere gli adolescenti e ancor più i finti adulti che non si decidono a maturare e languiscono in una adolescenza protratta all’infinito, ci si vuole far credere che è possibile, volendo, non rinunciare a niente ed avere tutto senza problemi, rimorsi e dolore. Giulietta e Romeo, che sempre vengono citati in Twilight, insegnano che solo il coraggio e il sacrificio si addicono al vero amore, la mediocrità dei codardi e delle anime spente è altro dall’amore. Un film nel complesso passabile e a tratti molto gradevole, consigliato agli appassionati della saga, sconsigliato agli altri e agli uomini.
Untitled
RECENSIONE : SOMETHING RECKLESS di Jess Michaels
Publisher / Editore: Avon Red
Publication date: 2008
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, Regency England 1819 / Storico, Inghilterra periodo Regency 1819
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning / estremo
Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
E' il secondo della trilogia dedicata alle Sorelle Albright, composta come segue:
1- EVERYTHING FORBIDDEN, storia della sorella maggiore, Miranda, e del conte di Rothschild
per chi volesse leggere la recensione : http://romancebooks.splinder.com/post/22683946
2- SOMETHING RECKLESS, storia di Penelope e del duca di Kilgrath
3- NOTHING DENIED, storia di Beatrice e del marchese di Highcroft
+ uno spinoff: TABOO
Rating : 9,5/10
Jeremy Vaughn, duca di Kilgrath, fa parte di un circolo di sei amici, impenitenti libertini che si sono dati il soprannome di “Nevers”, poiché hanno giurato di non redimersi e di non innamorarsi mai. Sono proprio questi suoi amici che decidono che Lady Penelope Norman deve essere fermata, dato che la sua crociata contro gli eccessi e lo stile di vita licenzioso dei gentiluomini del ton sta creando loro non pochi problemi, sia con le mogli che con le amanti. Per decidere chi se ne dovrà occupare tirano a sorte, e il compito cade sulle spalle di Kilgrath.
Jeremy non dubita neppure per un momento di riuscire a ridurre al silenzio la giovane vedova, il suo piano è molto semplice: l’avvicinerà, convincendola con la sua straordinaria abilità di persuasione di voler sostenere la sua causa e di desiderare di cambiare abbandonando la sua condotta di libertino, mentre nello stesso tempo la sedurrà e la esporrà allo scandalo.
Come? in un modo molto semplice: impersonando due uomini.
Di giorno il duca, che riuscirà ad insinuarsi nella vita di Penelope e a conquistare la sua fiducia con la scusa di farle conoscere il nemico che vuole combattere - ovvero il mondo del piacere carnale e della sensualità, scortandola anonimamente nei bordelli o a balli mascherati dove uomini e donne si abbandonano ad amplessi illeciti.
Di notte l’amante mascherato, che la corteggerà e le farà assaggiare i piaceri della carne fino a quando lei non potrà più farne a meno.
Quello che Jeremy non prevede è però che Penelope riesca a toccarlo intimamente, a coinvolgerlo emotivamente, e a poco a poco a conquistarlo. Lo stupisce ripetutamente per il modo in cui arriva a fidarsi di lui, il duca, l'amico, arrivando persino a parlargli del corteggiatore segreto e delle lettere erotiche che egli le scrive, chiedendogli consiglio sui suoi innumerevoli dubbi, arrivando a mettere in discussione i suoi propositi e a raccontargli della sua umiliante esperienza matrimoniale.
La notte poi, quando Jeremy la raggiunge nella sua camera per sedurla, scopre in lei un’amante passionale che lo riempie di desiderio insaziabile.
Penelope si sente sempre di più un’ipocrita, non solo perché di giorno combatte gli eccessi e i comportamenti illeciti, mentre di notte si abbandona a quella stessa passione tra le braccia di uno sconosciuto, ma anche perché mentre il suo amante segreto la conduce all’orgasmo, lei immagina di essere amata da Jeremy.
Jeremy a poco a poco perde il controllo della situazione, roso dal tarlo di una strana gelosia, quella nei confronti dell'altro se stesso, e dai morsi di una passione che non può essere negata... col rischio di far fallire la sua ben congeniata trappola, o ancor peggio, di perdere la donna che ama.
Come ha già dimostrato nel primo libro della serie l’autrice ha la capacità di scolpire i personaggi a tutto tondo, di renderli veri nelle passioni, nei pregiudizi e nelle azioni, e di renderli splendidamente umani. Rispetto al primo romanzo, qui si aggiunge anche l’elemento del doppio ruolo del protagonista, Jeremy, che di giorno avvicina Penelope con la scusa di voler cambiare vita e ne diventa amico e confidente, mentre di notte impersona l’uomo misterioso che la seduce e la irretisce.
Entrambi questi ruoli però fanno sì che si avvicini a Penelope sia come uomo che come amante, scoprendo in lei una donna totalmente diversa da come viene ritratta in società, non frigida e inavvicinabile ma passionale e sperduta, che non ha mai conosciuto né la passione né tanto meno il piacere sessuale, ma solo umiliazione e brutalità dal defunto marito.
Penelope è una donna profondamente amareggiata e confusa, ha spezzato il legame che la univa alla sorella e dal giorno in cui Miranda ha accettato di sposare Ethan si rifiuta di vederla e parlarle, l’accusa di essere stata egoista, di aver sacrificato tutto solo per inseguire i suoi sogni, mentre lei ha dovuto invece rinunciare ai suoi per il bene della famiglia. Ora condanna la licenziosità degli uomini come Ethan, ma segretamente dentro di lei è gelosia quella che prova, gelosia per coloro che hanno ciò che lei non ha mai avuto: amore e passione.
Questa è la donna che ad un certo punto, dopo che Jeremy le ha mostrato il suo “nemico” e dopo che l’amante mascherato le ha fatto conoscere la passione e il piacere fisico, non sa più cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, e riconosce di aver fatto della sua vita un gran guazzabuglio dal quale non sa come tirarsi fuori.
Anche in questo romanzo il lato erotico è profondamente legato al lato emotivo/sentimentale dei personaggi, non solo, ma ne accompagna la crescita interiore, il progressivo cambiamento e intimo avvicinamento, come conoscenza carnale ma soprattutto come conoscenza interiore, fino al sentimento d'amore.
E sarà proprio l'amore che darà a Jeremy il coraggio di cambiare davvero, e a Penelope quello di abbracciare la sensualità e i propri sogni.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA PRIMA STELLA DELLA NOTTE ( La première nuit ), di Marc Levy - EDITORE RIZZOLI
Il nostro destino è scritto nelle stelle. E Adrian, astronomo all’osservatorio di Atacama, in Cile, le scruta ogni notte in cerca delle risposte agli interrogativi che affollano la sua mente di scienziato. Ma la domanda che più di ogni altra lo tormenta è che fine abbia fatto Keira, la giovane archeologa che ha rapito il suo cuore. Insieme, i due hanno viaggiato in tutto il mondo sulle tracce di un antico manufatto in grado di riflettere il cielo stellato come appariva milioni di anni fa. Un oggetto prezioso e pericolosissimo, la cui scoperta porterebbe alla luce verità sconvolgenti che molti non vorrebbero mai vedere svelate. Così, quando un misterioso informatore gli fa recapitare una fotografia di Keira nel monastero-prigione di Garther, Adrian non esita a partire alla volta delle sconfinate pianure alle pendici dell’Himalaya, deciso a portarla via con sé. Ma ritrovare Keira è solo l’inizio di un’avventura che, dagli altipiani etiopi ai laghi ghiacciati degli Urali, potrebbe condurli a realizzare il loro sogno: sciogliere il millenario enigma che circonda l’origine dell’umanità. Con La prima stella della notte Marc Levy ci trasporta in uno straordinario e appassionante viaggio entro e oltre i confini dell’umana conoscenza. Per scoprire che l’amore è l’ultima avventura e, forse, la più pericolosa.
Note di andreina65: LA PRIMA STELLA DELLA NOTTE è il seguito di Il PRIMO GIORNO uscito nel gennaio 2010, questo è il link alla news :
http://romancebooks.splinder.com/post/22148985
Marc Levy è l’autore francese contemporaneo più letto al mondo: i suoi romanzi, tradotti in quarantuno lingue, hanno venduto complessivamente più di venti milioni di copie. Tra i suoi grandi successi ricordiamo Se solo fosse vero, I figli della libertà, Quello che non ci siamo detti e Il primo giorno tutti editi da Rizzoli. Marc Levy vive a New York e il suo sito internet è www.marclevy.info.
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa