Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 21 luglio, 2010 - 22:59
Lener

Untitled

L'AMORE OLTRE IL ROMANCE: LIZZIE E MACK


Titolo: Un luogo chiamato libertà

Titolo originale: A Place Called Freedom

Autore: Ken Follett

Edizione : 1ª ed. originale 1995

Genere: Romanzo avventura, storico

Ambientazione: Inghilterra-Americhe 1700

Trama: L'Inghilterra della rivoluzione industriale vede muoversi immense fortune a seconda di chi controlla il carbone. Ed è proprio il carbone a scatenare le passioni malevole della potente famiglia Jamisson, che trova però sulla sua strada la nobiltà d'animo e il coraggio del giovane McAsh, un minatore che ha deciso di spezzare le catene della schiavitù. 
 
 
Un In questo romanzo straordinario un maestro dell'avventura e del thriller ci regala anche una storia d'amore. I destini di Lizzie e Mack sono diversi come solo possono esserlo la vita di una fanciulla inglese di ottima famiglia e quella di un giovane minatore scozzese. Eppure ad ardere le loro anime è un uguale desiderio: la libertà.
Per Lizzie libertà dalle imposizioni invisibili ed inappellabili che segnano il suo futuro: diventare la moglie rispettabile di un ricco possidente e dunque adeguarsi alle regole che scandiscono l'esistenza per le donne del suo ceto.
Per Mack libertà dalla terra e dal carbone, vedersi riconosciuto il diritto di poter scegliere cosa essere, cosa fare e dove andare: appartenere a sé stesso e non al padrone della miniera.
Per entrambi sono sogni impossibili nell'Inghilterra del Settecento, in un mondo che umilia e che spezza senza riguardo per nulla. Lizzie e Mack sono chiamati ad abbassare la testa, l'una acconsentendo ad un matrimonio che crede ben assortito, ma è invece destinato a far sfumare ogni speranza, l'altro a divenire un fuggiasco, abbandonare casa ed affetti confidando esista un luogo dove affrancarsi dalle angherie dei potenti sorretti dal diritto.
Ma in entrambi è ancora vivo il ricordo di un tempo dove non esistevano differenze di classe: l'infanzia che li ha visti giocare insieme da bambini e nascere quella simpatia istintiva che perdura nel tempo.
Lizzie e Mack sono cresciuti e sono ancora amici, uniti da un sentimento di reciproco e profondo rispetto, un senso di solidarietà che li spinge a proteggersi ed aiutarsi, a guardarsi riconoscendo l'una l'eccezionalità dell'altro. Oltre mille prove e l'intero oceano Atlantico Lizzie e Mack troveranno finalmente quel luogo meraviglioso dove essere liberi. Liberi di vivere. Liberi di amarsi e restare insieme.
Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ciao, ho scoperto Ken Follet

Ciao, ho scoperto Ken Follet tramite il vs. sito: ho sempre pensato che fosse uno scrittore di political-thriller o simile. Poi ho letto la recensione fatta da voi tempo fa su "L'uomo di Pietroburgo" che ho iniziato a leggere, e mi si è aperto un altro spiraglio di lettura.
Adesso, con questa bella recensione e i vs. commenti, mi fate venir voglia di leggere anche questo romanzo!!!!!

un abbraccio
PATTY

Anche io! anche io ! adoro

Anche io! anche io ! adoro Ken Follet, questo libro mi manca e adesso corro subito a procurarmelo.
Io ho nel cuore: L'uomo di Pietroburgo( l'ho riletto diverse volte), Un letto da Leoni, Notte sull'acqua e il codice Rebecca.
Bravissima Lener!

Grazie a tutte per i

Grazie a tutte per i vostri gentili commenti!

Concordo pienamente con libera! In molti romanzi di Follett si trovano delle storie d'amore meravigliose (Aliena e Jack ne I pilastri della terra ad esempio), però... Lizzie e Mack mi sono rimasti nel cuore. lo considero il mio preferito di questo grande autore, forse proprio per la straordinaria capacità di far vivere quel particolare momento storico con tutti i suoi sentimenti ed emozioni: empatia, come ha perfettamente detto Danny Mo.
E' un romanzo che davvero consiglio a tutti di leggere.

Un caro saluto!
Lener

Io adoro Ken Follett! Il

Io adoro Ken Follett! Il primo libro fu I Pilastri della Terra e me ne innamorai... devo ammettere che alcuni suoi romanzi mi hanno un po' delusa, però questo no! Un luogo chiamato libertà ha una storia splendida, articolata e affascinante ricca di suspance e ansia.
Forse per i miei gusti è addirittura un po' troppo ostacolata, difficoltosa e quant'altro, ma alla fine ho amato Follett come la prima volta, grazie di aver ricordato questo romanzo nel blog, anche se non ufficialmente è una splendida storia d'amore ^____^

Mauser

@Paola (LeNuvoleDIMarzo)Non

@Paola (LeNuvoleDIMarzo)
Non sapevo di questa libera ispirazione per il film. Mi è piaciuto il film ma nulla a che vedere con il libro di Follett

Libera

Uno dei miei libri preferiti

Uno dei miei libri preferiti in assoluto!
Grazie Lener per questo bel regalo!
Per altro da questo romanzo è stato liberamente tratto (molto liberamente tratto) il film Cuori Ribelli con la Kidman e Cruise.
Quasi quasi lo ripiglio in mano e me lo rileggo!
Paola (LeNuvoleDIMarzo)

Ho letto qualcosa di

Ho letto qualcosa di Follett anni fa, ma non questo titolo, grazie per il suggerimento, me lo segno per le future letture.

Bellissimo!!!!Ho letto questo

Bellissimo!!!!Ho letto questo libro un bel pò di anni fa ma mi è rimasto nel cuore come pochi. La storia d'amore tra i due protagonisti è un ponte tra due mondi diversi e lontanissimi che hanno in comune la schiavitù che sia essa reale o dettata della regole della società. Ricordo che questa lettura mi lasciò un profondo senso di solidarietà ed empatia nei confronti di questa coppia che dopo tante difficoltà riesce finalmente a trovare ''un luogo chiamato libertà'' forse ormai normale per chi vive nella nostra epoca ma che non dovremmo mai dare per scontato.
DannyMo

Una bellissima storia

Una bellissima storia d'amore. Ma debbo dire che in tutti i romanzi di Ken Follett, oltre a tutto il resto, che è altrettanto bello, c'è una storia d'amore coinvolgente e ben scritta.
Questa è una delle mie preferite.
Poi il racconto delle lotte di Mack a Londra, dopo la fuga. La rabbia che ho sentito, reale, nel leggere le angherie dei nobili e dei potenti, nei confronti dei lavoratori. Follett ha la grande capacità di far immergere il lettore nel libro come se vedesse un film, come se fossero scene reali.
Ottima scelta e bellissima recensione Lener.
Libera

uno dei libri che mi è

uno dei libri che mi è piaciuto di pià di Kollet.Mi sono completamente immersa nel periodo storico:la fatica disumana delle miniere, l'umiliazione della povertà, il desiderio di riscatto.parallela  a tutto questo l'esistenza dorata di Lizzie che purtroppo maschera il terrore di una vita fatta di soprusi e violenza.evocativa l'immagine iniziale delle catene. 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...