Untitled
ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI LUGLIO
Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili)
915. Jo Beverley - UN AMORE COMBINATO (An Arranged Marriage)
Un audace stratagemma le regalerà l’amore
Nicholas Delaney ha sempre tolto il fratello dai guai. Anche questa volta, per evitare lo scandalo, non si tira indietro e si offre di sposare Eleanor Chivenham, la donna a cui è stata rovinata la reputazione. È così che Eleanor si ritrova a essere la moglie di uno sconosciuto, affascinante sì ma pur sempre sconosciuto. Neppure immagina che Nicholas sia un agente del governo britannico, che per di più vorrebbe tenere il matrimonio segreto e la moglie alla larga dalle sue missioni. Ma Nicholas non ha fatto i conti con gli scherzi dell’amore.
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: calda (warm)
*** Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 1992 come Miglior Romanzo Regency ( Best Regency Romance ) ***
Nota di MarchRose: UN AMORE COMBINATO è il primo romanzo della famosissima serie della “Compagnia dei Furfanti” (Company of Rogues), che è senza dubbio la più celebre della Beverley insieme alla saga Malloren. Come abbiamo già avuto modo di spiegare qualche tempo fa, la struttura di questa serie è abbastanza complessa, e si divide in romanzi della serie principale e romanzi di spin-off, cioè collegati alla serie ma solo parzialmente.
La serie “principale” racconta le storie di un gruppo di amici, che si sono conosciuti ai tempi della scuola, alla Harrow School, e che si sono scelti il nome, appunto, di “rogues”, cioè furfanti.
Il capo dei Furfanti è Nicholas Delaney, che ha raccolto intorno a sè un gruppo di matricole, scegliendole tra i ragazzi che per origine, o rango, o carattere potevano avere più bisogno si aiuto, così che si potessero proteggere tra di loro. I Furfanti quindi, includendo il loro capo, sono 12: ma due di loro (Lord Roger Merrihew e Allan Ingram) sono morti in guerra prima dell’inzio della serie. Inoltre la storia del Maggiore Hal Beaumont non ha un libro tutto per sé: la storia tra lui e Blanche Hardcastle è intrecciata alle vicende degli altri libri, e si conclude in SALVARE UN FURFANTE (To Rescue A Rogue).
Quindi, secondo quanto riportato dal sito dell’autrice (http://members.shaw.ca/jobev/rogues.html ) i libri della serie principale sono 9, a cui si aggiungono degli spin-off:
1 - UN AMORE COMBINATO (An Arranged Marriage) - protagonisti Nicholas Delaney, fratello gemello del conte di Stainsbridge, e Eleanor Chivenham
2 - An Unwilling Bride - protagonisti Lucien de Vaux, marchese di Arden, erede del ducato di Belcraven, e Beth Armitage
3 - Christmas Angel - protagonisti Leander Knollis, Conte di Charrington e Judith Rossiter
4 - Forbidden - protagonisti Francis Haile, Lord Middlethorpe, e Serena Rivington
5 - NOZZE PERICOLOSE (Dangerous Joy) - protagonisti Miles Cavanagh, erede del conte di Kilgoran, e Felicity Monahan
6a – L’AMORE A DRAGON’S COVE (The Dragon's Bride) - protagonisti George Connaught (“Con”) Somerford, visconte Amleigh e successivamente conte di Wyvern, e Susan Kerslake;
a questo romanzo sono anche collegati i successivi due, i cui protagonisti non sono però dei membri del Gruppo dei Furfanti:
6b - il racconto The Demon's Mistress - protagonisti George Vandeimen e Maria Celestin
6c – L’EREDE DEL DIAVOLO (The Devil's Heiress) - protagonisti il maggiore George Hawkinville ("Hawk") e Clarissa Greystone
( questi ultimi 3 libri presi insieme formano la cosiddetta “trilogia dei tre Georges”, ovvero "three guys called George", perché tutti e tre i protagonisti si chiamano appunto George, http://members.shaw.ca/jobev/george.html )
7 - LADY SKYLARK (Skylark) - protagonisti Sir Stephen Ball e Laura Gardeyne – potete leggere le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/19389932
8 - IL RITORNO DI SIMON (The Rogue's Return) - protagonisti Simon St. Bride e Jane (Jancy) Otterburn – potete leggere le nostre note sul romanzo qui
http://romancebooks.splinder.com/post/20412316
9 - SALVARE UN FURFANTE (To Rescue A Rogue) - protagonisti Lord Darius Debenham, detto“ Dare”, il figlio più giovane del Duca diYeovil, e Lady Mara St. Bride
SALVARE UN FURFANTE doveva nell’intenzione originale della Beverley chiudere la serie: ma, come spiegato dalla Beverley nell’intervista, ormai il mondo dei Furfanti è diventato il “suo” mondo regency: quindi la serie continuerà con romanzi di spin-off, ambientati nello stesso periodo, e in cui potranno eventualmente apparire, come personaggi secondari, alcuni dei Furfanti. Il primo di questo romanzi di spin-off è già uscito negli USA nel 2007, ed è:
10 - ATTENTA, LADY! (Lady Beware) - protagonisti Horatio Cave, Visconte Darien, e Lady Thea Debenham, la sorella di Dare – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21760433 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/21031095
Tranne poche eccezioni, in generale i collegamenti tra le vicende narrate sono abbastanza limitati, e riuscirete a seguire senza problemi le avventure dei Furfanti. Non preoccupatevi, quindi, se non state leggendo i romanzi seguendo l’ordine originale di pubblicazione.
Lo spunto iniziale del romanzo è quello di molti romanzi regency: Eleanor Chivenham, la cui reputazione è stata definitivamente rovinata dai piani del suo perfido fratello, è obbligata a sposarsi in tutta fretta con Nicholas Delaney, il conte di Stainbridge, un famigerato libertino che pare abbia addirittura un’amante francese. Eleanor non sa, però, che la fama di dissolutezza che circonda Nicholas è, per la maggior parte, un castello di menzogne tessuto ad arte per nascondere le sue missioni segrete di spionaggio. C’è però qualcosa di vero nella fama che circonda Nicholas, e cioè la sua abilità di seduttore: e quale miglior sfida della sua bellissima e giovane moglie, trasformando così un matrimonio di convenienza in un’unione appassionata?
Una Jo Beverley degli inizi (la prima edizione del romanzo è del 1991), senz’altro meno “dark” e drammatica rispetto ai suoi romanzi più maturi, ma comunque una storia godibile e interessante, che ci offre finalmente la possibilità di vedere le origini della Compagnia dei Furfanti.
Se volete sapere qualcosa di più su questa serie e su Jo Beverley, potete dare un’occhiata all’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa – eccovi il link:
http://romancebooks.splinder.com/post/19347144
916. Andrea Pickens - LA SPIA VESTITA DI SETA (The Spy Wore Silk)
Si può scegliere tra onore e desiderio?
Siena è la migliore allieva della Mrs Merlin’s Academy, scuola di spie per signorine: non solo è coraggiosa ed esperta nell’uso delle armi, ma anche affascinante. Quando scompare una lettera che, nelle mani sbagliate, comprometterebbe l’alleanza con la Russia, tocca a lei andare in missione. Durante le indagini, però, l’amore ci mette lo zampino e Siena si innamora dell’uomo sbagliato: Julian Henning, conte di Kirtland e il maggiore sospettato del furto. Dimostrandosi fiducia reciproca e lasciandosi guidare dall’istinto, Siena e Julian dovranno mettere in gioco tutto per salvare il loro amore.
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: calda (warm)
Nota di MarchRose : E’ il primo romanzo della serie dell’“Accademia per Giovani Signore di Mrs. Merlin” (“Mrs. Merlin's Academy for Select Young Ladies”), detta anche serie “le ragazze della Merlin’s”(“Merlin’s Maidens”), così composta:
1 - LA SPIA VESTITA DI SETA (The Spy Wore Silk) – protagonisti Siena e Julian Henning, conte di Kirtland
2 - Seduced by a Spy – protagonisti Shannon e Alexandr Orlov
3 - The Scarlet Spy – protagonisti Sofia e Deverill Osborne
Come ha dichiarato la Pickens: “Dopo aver guardato innumerevoli volte i vecchi film di James Bond, riflettevo tra me e me: perché il divertimento deve toccare sempre ai maschi? Perché devono sempre essere loro, ad essere le spie o i pirati? Così, ho deciso di stravolgere la tradizione e ho creato un trio di eroine capaci di battere gli uomini al loro stesso gioco.”
Il filo conduttore della serie, infatti, è che le eroine dei tre libri da bambine erano tutt’e tre delle orfanelle che vivevano di espedienti nei bassifondi di Londra, da cui sono state “prelevate” dal marchese di Lynsley, un agente del governo, per entrare a far parte dell’Accademia di Mrs. Merlin, dove hanno studiato materie assai poco convenzionali: le tecniche dello spionaggio, l’uso delle armi, la lotta corpo a corpo, e l’arte della seduzione. Audaci, coraggiose e irresistibilmente belle, pronte a tutto pur di raggiungere i loro scopi, le tre ragazze sono l’arma segreta dell’Inghilterra, e a loro spetteranno le missioni più insidiose e pericolose.
Tra le allieve dell’accademia, Siena è la più abile, e le viene assegnata un’impresa davvero ardua: scoprire chi, tra i membri di un esclusivo club di collezionisti di libri, è un traditore. La ragazza si traveste quindi assumendo l’identità fittizia della “Colomba Nera” (Black Dove), una cortigiana di alto bordo alla ricerca di un nuovo protettore, e si infiltra in un ricevimento in campagna, armata solo del suo fascino, della sua intelligenza (e di qualche pugnale ben nascosto qua e là, ovviamente…). I suoi sospetti si concentrano inizialmente su Julian Henning, conte di Kirtland, un enigmatico ex-ufficiale caduto in disgrazia perché accusato di insubordinazione. Ma, contro ogni previsione, ben presto i due si ritroveranno a far fronte comune contro un pericoloso avversario…
917. Karen Hawkins - LA SPOSA SCOZZESE (And The Bride Wore Plaid)
“Karen Hawkins è una star del romance.”
Julia Quinn
C’era una volta una bella fanciulla, che aveva deciso di non innamorarsi più... Katherine Macdonald, dopo aver sofferto per amore, ha scelto una vita tranquilla in una foresta che pare incantata, protetta da sette giganti scozzesi. È felice in quella sua strana solitudine, finché... Un giorno, un affascinante principe esce dalla foresta a cavallo del suo destriero... Devon St John, pur trovandosi in possesso del magico anello talismano, promessa di imminente matrimonio, non vuole rinunciare alla propria libertà. Ma il bacio di una fanciulla scozzese dai capelli rossi lo tenta irresistibilmente... E così inizia la fiaba...
Ambientazione: Scozia, 1820 circa
Grado di sensualità : calda (warm)
Nota di MarchRose : E’ il quarto romanzo della saga dell’anello talismano (Talisman Ring), così composta:
1. UN'AVVENTURA DA RICORDARE (An Affair to Remember) – protagonisti Anthony Elliot, conte di Greyley, e Anna Thraxton - potete leggere le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21031095
2. CONFESSIONI DI UNA CANAGLIA (Confessions of a Scoundrel) - protagonisti Brandon St. John e Verena Westforth – potete leggere le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21914802
3. INTRIGHI D’AMORE (How to Treat a Lady) - protagonisti Chase St. John e Harriet Ward - potete leggere le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22476035
4. LA SPOSA SCOZZESE ( And the Bride Wore Plaid ) - protagonisti Devon St. John e Katherine Macdonald
5. Lady In Red - protagonisti Marcus St. John, marchese di Treymount, e Honoria Baker-Sneed
I protagonisti della serie sono i cinque fratelli St. John (che sono poi i 5 fratelli di Sara, l’eroina di un altro romanzo della Hawkins ancora inedito in Italia, cioè “The seduction of Sara), che si ritrovano ad ereditare l’anello della loro madre: un anello che si dice sa incantato, perché condurrà inevitabilmente chi lo possiede al vero amore. E’ una favola a cui nessuno dei fratelli crede, ovviamente – però, tanto per star tranquilli e per evitare che le campane nuziali suonino un po’ troppo in fretta (in fondo, a loro piace la loro vita da scapoli e impenitenti dongiovanni così com’è!), e visto che l’anello non si può certo vendere o gettar via, i cinque mascalzoni fanno di tutto per rifilarselo a tradimento a vicenda. Quindi ogni libro di questa serie termina con uno dei fratelli che fa in modo di passare l’anello ad un altro, che è l’eroe del libro successivo: vi consigliamo pertanto, di leggere le storie rispettando la sequenza.
Devon St. John, a cui il fratello ha appena rifilato di nascosto il famigerato anello, non ha assolutamente nessuna intenzione di sposarsi –ecco perché fugge a tutta birra in Scozia, diretto all’isolatissimo castello di Kilkairn, dal suo buon amico Malcolm Macdonald, visconte di Strathmore. Devon spera di trovare al più presto un modo per rifilare l’anello a qualche altro malcapitato e sfuggire alla leggenda (o sarebbe meglio dire, alla maledizione?). E, nel frattempo, quale miglior modo di scampare alle nozze che cercarsi volontariamente un’amante assolutamente inadatta a diventare sua moglie, per esempio la bella camerierina che è venuta a rifargli la stanza? Ma ahimè, quella che lui crede una cameriera è in realtà Katherine "Kat" Macdonald, la sorellastra di Malcolm…
Un romanzo che ha destato perplessità nei critici, soprattutto perchè un po’ meno originale dei precedenti della serie, ma pur sempre leggero, spiritoso e con un tono suggestivo da favola rivisitata (pensate a “Biancaneve e i sette nani”, solo che anziché sette nani ci sono sette scozzesi grandi e grossi…), che sicuramente piacerà alle fans di quest’autrice.
918. Victoria Alexander - LASCIA CHE SIA AMORE (Let It Be Love)
Talvolta bisogna osare per conquistare il cuore di un uomo
Il fascinoso ed elegante Jonathon Effington, marchese di Helmsley, ha conquistato più di una dama. Eppure il suo cuore rimane inaccessibile. Almeno fino al momento in cui, durante il ballo di Natale, si apparta in biblioteca per il suo consueto rendezvous romantico. Lì ad attenderlo, infatti, non c’è la donna che pensava di trovare, bensì Fiona Fairchild, bella, intelligente e intraprendente. Tutte le qualità che Jonathon ha sempre pensato per colei che un giorno sarà sua moglie. E inaspettatamente è proprio Fiona a chiedergli di sposarla. Tutto troppo bello per non essere uno scherzo...
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1853 ( epoca vittoriana )
Grado di sensualità : caldo (warm)
Nota di MarchRose : E’ l’undicesimo romanzo della famosa serie Effington, ad oggi così composta:
1 - PATTO DI NOZZE (The Wedding Bargain) - protagonisti Pandora Effington e Maximillian Wells; potete trovare la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22071604
2 - MARITO IN PROVA (The Husband List) - protagonisti Gillian Marley e Richard Shelton;
3 - LEZIONI PER GIOVANI SPOSI (The Marriage Lesson) - protagonisti Thomas Effington e Marianne Shelton;
4- LA SPOSA DEL PRINCIPE (The Prince’s Bride) *** A *** - protagonisti Jocelyn Effington e Alexei Beaumont;
5 - SUA ALTEZZA, MIA MOGLIE (Her Highness, My Wife) *** A *** - protagonisti Matthew Wenstone e Tatiana Pruzinskj; potete leggere le nostre note su questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/9648932
6 - NON TI SPOSO PER AMORE (Love With the Proper Husband) - protagonisti Gwendolyn Towsend e Marcus Holcroft; potete leggere le nostre note su questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/19704720
7 - MAI PIU’ SOLA (The Lady in Question) - protagonisti Delia Effington e Anthony St. Stephen; potete leggere la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/17692552
8 - I GIOCHI DEL DESTINO (The Pursuit of Marriage) - protagonisti Cassandra Effington e Reginald Berclay;
9 - LA VISITA DI SIR NICHOLAS (A Visit From Sir Nicholas) - protagonisti Elizabeth Effington e Nicholas Collingsworth; potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/20615509
10 - AL NOSTRO NUOVO INCONTRO (When We Meet Again) - protagonisti Pamela Effington e Alexej Pruzinskj; potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/21760433
11 - LASCIA CHE SIA AMORE ( Let It Be Love ) *** A *** - protagonisti Jonathon Effington, marchese di Helmsley, e Fiona Fairchild.
Come abbiamo già fatto presente in passato, si tratta di una serie davvero complessa, soprattutto perchè comprende sia romanzi dedicati alla famiglia Effington e ai loro amici (infatti l’autrice l’ha rinominata “Effington Family and Friends”, cioè “famiglia Effington e amici”), che romanzi dedicati ai membri della casa reale d’Avalonia, i Pruzinskj. Nell’elenco sopra riportato, abbiamo evidenziato i romanzi che riguardano i Pruzinskj con il contrassegno *** A *** come Avalonia :-)
Per fortuna, però, i romanzi di questa serie si leggono anche singolarmente piuttosto bene, per cui non vi preoccupate se non avete letto tutti i dieci (!) libri che precedono LASCIA CHE SIA AMORE.
Fiona Faichild è disperata: per colpa di una clausola del testamento di suo padre, solo un matrimonio a tempo di record potrà salvare lei, le sue sorellastre e la loro eredità. Fiona non ha nessuna intenzione di sposare il candidato prescelto dal padre, un americano che non conosce, ma che non l’ispira affatto: ecco quindi che, al ballo organizzato come ogni anno dagli Effington per celebrare il Natale, avvicina arditamente Jonathon Effington, il marchese di Helmsley, proponendogli si sposarlo, visto che a quanto si dice in giro sta cercando moglie. Jonathon crede che dietro all’audace proposta della ragazza ci sia una burla dei suoi amici, cioè che Fiona sia un’attrice ingaggiata per l’occasione per fargli passare la serata in allegra compagnia, e scherzosamente accetta. Ma che farà, quando scoprirà che Fiona parlava tremendamente sul serio, che è addirittura la cugina di uno dei suoi migliori amici, il conte di Norcroft, e che lui le ha dato la sua parola di gentiluomo di farne sua moglie?
Una storia fantasiosa e dalle premesse poco plausibili, ma che grazie all’abilità della scrittrice è comunque una lettura leggera, scorrevole e disimpegnata, adatta ai momenti di relax.
NE "I ROMANZI PASSIONE" ESCONO:
37. Anna Campbell - I DESIDERI DI UNA CORTIGIANA (Tempt The Devil)
“Anna Campbell è una voce sorprendente e audace del romance.”
Lorraine Heath
Ogni uomo a Londra vorrebbe conquistarla, ma Olivia Raines, la più famosa cortigiana della città, è annoiata da tutti quei damerini. Malgrado i molti flirt, è sempre riuscita a nascondere di non aver mai provato il brivido della passione, quella vera. Anche Julian Southwood, il più licenzioso dongiovanni del regno, vuole farla sua, pronto a speculare su quel segreto che ha appena scoperto e che, se svelato, rovinerebbe la carriera di Olivia. Così le offre il classico patto col diavolo: il proprio silenzio se lei gli permetterà di farle provare la vera estasi.
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1826
Grado di sensualità: bollente (hot)
*** Romance Reader Five Hearts ***
Nota di MarchRose : Dopo IL CUORE DI UNA CORTIGIANA (Claiming the Courtesan) ecco un’altra storia di cortigiane per la Campbell, e anche questa, così come la precedente, con una premessa abbastanza insolita. Olivia Raines potrà anche essere la cortigiana più desiderata e richiesta di Londra, ma non sa cosa sia il piacere fisico. Se ne accorge nel corso del loro primo incontro Julian Southwood, conte di Erith, un famoso diplomatico che intende fare di lei la sua amante per tutta la durata del suo soggiorno a Londra. Intrigato, Julian decide allora che sarà proprio lui, l’uomo che insegnerà ad Olivia cos’è davvero la passione. Ben presto il desiderio per Olivia si trasforma per Julian quasi in un’ossessione: non avrà pace finchè non la possiederà davvero, finchè lei non si darà a lui completamente, corpo e anima, costi quel che costi… Una storia passionale, cupa e drammatica, che come nel caso del primo romanzo dell’autrice ha fatto parecchio discutere le lettrici americane sul tema di cosa siano davvero l’amore e la passione.
38. Julia Ross - AMORE IN GIOCO (The Seduction)
Lui non aveva più niente da perdere, tranne il suo cuore
È la giornata peggiore della sua vita. Alden Granville-Strachan, visconte di Gracechurch, si è appena giocato tutto in una mano a carte e ha perso. Tutto: la proprietà di famiglia, la rendita, i gioielli, le armi. Ma il suo avversario propone di risparmiargli la rovina se riuscirà a sedurre l’inavvicinabile Juliet Seton, una donna che ha imparato a proprie spese che le relazioni amorose sono destinate a finire. Eppure, quando Alden compare nel suo giardino, le salde convinzioni di Juliet inaspettatamente vacillano in un lungo gioco di seduzione...
Ambientazione: Inghilterra, 1780 circa (periodo georgiano)
Grado di sensualità : bollente (hot)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***
Nota di MarchRose : E’ il primo romanzo di una serie di due romanzi, così composta:
1 - AMORE IN GIOCO (The Seduction) – protagonisti Alden Granville-Strachan, visconte Gracechurch, e Juliet Seton
2 - The Wicked Lover – protagonisti Robert Sinclair Dovenby, detto “Dove”, e Sylvie Georgiana, contessa di Montevrain
I collegamenti tra i due romanzi sono piuttosto limitati (Alden e Robert sono amici), per cui si possono leggere anche indipendentemente l’uno dall’altro senza particolari difficoltà.
Lo spunto iniziale di AMORE IN GIOCO è molto classico. Alden Granville-Strachan ha scommesso tutto quello che possiede in una disgraziata partita a carte con Lord Edward Vane, che ora gli offre una sola opportunità per vedere cancellare i propri debiti: Alden ha una settimana per sedurre Juliet Seton, una bellissima e giovane vedova che vive in campagna, e che non ha mai permesso a nessun corteggiatore di avvicinarsi, tantomeno si è mai sognata di cedere alle sue avances.
L’impresa sembrerebbe veramente impossibile, ma Alden vanta un…curriculum di tutto rispetto: affascinante, elegante e dai modi raffinati, si dice che non ci sia donna in Inghilterra capace di resistergli. Non avendo niente da perdere, Alden accetta quindi la proposta di Vane, si reca nel villaggio dove abita Juliet, e con un fantasioso espediente riesce a fare la sua conoscenza in modo apparentemente casuale. Da esperto seduttore qual è, inizia quindi le sue manovre di “avvicinamento”: a poco a poco si insinua nella vita di Juliet, la convince a dedicargli ogni giorno un po’ di tempo in più – prima col pretesto di qualche partita a scacchi, poi di aiutarla in campagna (proprio lui, che no a mai lavorato un giorno solo in vita sua!), infine di una cena all’aperto, così come si usa in Italia… Chissà se Juliet capirà in tempo le mire di Alden, oppure cadrà ignara nella sua ragnatela di seduzione?
39. Lisa Kleypas - INFINE, TU (Then Came You)
“Una scrittrice di primo piano!”
Seattle Times
Impulsiva e bellissima, sempre disposta a infrangere le regole pur di dimostrare la propria indipendenza, Lily Lawson si diverte a scandalizzare la buona società londinese. E per salvare la sorella dall’indesiderato matrimonio con lord Alex Raiford, arrogante conte di Wolverton, non esita a trattare il futuro cognato in maniera sfacciata e oltraggiosa. Ma la risposta la sorprende. Deciso a far pagare alla vivace Lily l’audace intromissione, pur pacato e gentile Alex riesce a legarla a sé in un gioco sensuale. Senza immaginare che sarà poi lei a rubargli il cuore...
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1820 circa
Grado di sensualità: bollente (hot)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
Note di MarchRose : Si tratta del primo romanzo della serie dei Gamblers, cioè dei Giocatori, così composta:
1 - INFINE, TU (Then Came You) – protagonisti Lily Lawson e Lord Alex Raiford, conte di Wolverton.
2 - SOGNANDO TE ( Dreaming of You ) – protagonisti Sara Fielding e Derek Craven – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/19704720 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/19806821
Va considerato invece uno spin-off, cioè collegato alla serie solo in parte, il racconto NODI D’AMORE (Against the Odds), che fa parte dell’antologia DOV’E’ IL MIO EROE? (Where's my hero?), a cui hanno contribuito oltre Lisa Kleypas anche Kinley MacGregor e Julia Quinn. Questo racconto ha per protagonisti Lydia, la figlia di Derek Craven, ed il dr. Dr. Jake Linley, già apparso in TI AMERO’ PER SEMPRE (Someone to watch over me). Potete trovare le nostre note sul racconto qui http://romancebooks.splinder.com/post/14810527
I collegamenti tra i due romanzi della serie sono costituiti principalmente dal fatto che in INFINE, TU appare per la prima volta Derek Craven, cioè il celeberrimo protagonista di SOGNANDO TE, forse il più famoso di tutti gli eroi della Kleypas, e che qui è un personaggio secondario - un cattivo, per essere precisi - della storia. Derek era già rapidamente apparso in un precedente racconto dell’autrice (“Promises”, incluso nell’antologia “Three Weddings and a Kiss”), ma la sua apparizione in INFINE, TU, per quanto limitata, sembrò così vivida alla Kleypas, insomma le sembrò un personaggio talmente capace di “bucare” la scena che l’autrice si sentì spinta a dedicargli una storia completa – e fu così, quasi per caso, che nacque uno dei suoi libri più famosi e più amati dalle lettrici.
Al centro di INFINE, TU c’è una protagonista femminile decisamente insolita: l’irrequieta, audace e bellissima Lily Lawson, che si diverte nello scioccare la compassata società londinese ostentando comportamenti eccentrici: cavalca indossando i pantaloni, si butta nei fiumi vestita, gioca e scommette, a volte addirittura beve. Si dice perfino che sia l’amante del famigerato proprietario della bisca dove si reca quasi ogni notte a giocare… Con la stessa determinazione e sprezzo delle opinioni altrui con cui vive la propria esistenza, ora Lily ha deciso che sua sorella Penelope non dovrà essere obbligata ad accettare il matrimonio senza amore con Alex Raiford, l’arrogante conte di Wolverton, a cui i genitori la vogliono obbligare, ed inizia a far di tutto pur di impedire le nozze. Ma che succederà quando scoprirà che Alex ha una volontà forte almeno quanto la sua, che ama anche lui giocare pesante, e che ora è deciso a vincere proprio lei?
Se volete conoscere meglio Lisa Kleypas, nel caso non l’abbiate ancora fatto leggete la nostra intervista a questa bravissima autrice: http://romancebooks.splinder.com/post/17333347
40. Hope Tarr - STREGATA (Enslave)
“Una storia ricca di passione e redenzione.”
Madeline Hunter
Gavin Carmichael è un avvocato affermato, a cui il successo non ha fatto dimenticare gli amici di un tempo: Harry, Patrick e Daisy. Ma se con i primi è riuscito a restare in contatto, della piccola Daisy ha perso le tracce. Dopo quindici anni di inutili ricerche, Gavin è ormai rassegnato a lasciar perdere, quando inaspettatamente la ritrova: è diventata una famosa cantante e si esibisce in uno spettacolo molto sensuale, forse disdicevole per le sue ambizioni artistiche. Mentre la passione
li travolge, Gavin le offre tutto il suo aiuto, non sapendo di correre qualche rischio...
Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1890 circa ( epoca vittoriana )
Grado di sensualità : bollente (hot)
Nota di MarchRose : Si tratta del secondo romanzo della serie degli “Uomini di Roxbury House” (“Men of Roxbury House”), così composta
1 - CONQUISTATA (Vanquished) – protagonisti Caledonia Rivers e Hadrian St. Claire – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22304273
2 - STREGATA ( Enslaved ) – protagonisti Delilah du Lac aka Daisy Lake e Gavin Carmichael.
3 - Untamed – protagonisti Katherine Lindsey e Patrick O'Rourke (Rourke)
Il collegamento tra i tre romanzi è costituito dal fatto che i tre protagonisti maschili Hadrian, Gavin e Patrick hanno trascorso insieme parte dell’infanzia: erano tre orfani salvati dalle strade malfamate dell’East London dall’allora primo ministro, William Gladstone, e da lui portati all’orfanatrofio quacchero di Roxbury House perché vi fossero cresciuti a sue spese, ricevendo un’istruzione e avendo così la possibilità di cambiare in meglio la propria vita. E’ possibile leggere i romanzi indipendentemente l’uno dall’altro, anche se sarebbe preferibile leggerli in sequenza, soprattutto per conoscere la storia dell’amicizia tra i tre eroi e della loro infanzia difficile.
Daisy Lake è, in un certo senso, il… quarto dei ragazzi di Roxbury House, nel senso che era anch’essa una degli orfani che vivevano all’istituto, ed era l’amica inseparabile di Gavin, quasi una sorellina, sempre al suo fianco. Quando Gavin ha lasciato l’istituto per andare a vivere col nonno, staccarsi di Daisy è stato per lui il dolore più grande, ed ancora oggi, a quindici anni di distanza, ora che è un avvocato ricco e di successo, la ricorda con nostalgia e grande affetto. Indescrivibile è il suo shock, perciò, quando inaspettatamente una sera la scopre ad esibirsi come cantante di cabaret in un music hall, audacemente (s)vestita, sotto il falso nome di Delilah du Lac?
Sconvolto e furibondo, Gavin cerca di trascinarla via, deciso a salvarla da una vita simile: ma Daisy, testardamente, rifiuta di lasciare il teatro – a meno che lui non prometta di aiutarla a esaudire il suo sogno: recitare in un”vero” teatro. Gavin accetta, ma a una condizione: che Daisy si trasferisca a vivere da lui per un mese intero. La ragazza accetta a sua volta, pensando ingenuamente che Gavin voglia fare di lei la sua amante. L’idea non la sconvolge poi tanto, nel senso che, anche se loro due si conoscono fin dall’infanzia, Daisy pensa che tra di loro, in fondo, le cose non potranno andare in modo troppo diverso dalle altre relazioni simili che lei ha già avuto in precedenza. Ma Daisy non sa che Gavin vuole ben altro da lei che qualche notte di piacere: è deciso a conquistare il suo amore…
NE "I ROMANZI DARK PASSION" ESCONO:
5. Susan Squires - SEGRETI FATALI (The Hunger)
Una contessa vampiro e un’affascinante spia
nella Londra della Reggenza
La contessa Beatrix Lisse è un vampiro, con un tenebroso passato che si perde nel Medioevo, ad Amsterdam. John Staunton, conte di Langley, è una spia al servizio della Corona britannica, attivo sul fronte napoleonico. Due mondi senza punti di contatto, entrambi popolati di inconfessabili segreti. Eppure quando John e Beatrix si incontrano, la scintilla della passione scocca inevitabile: lui non è il vanesio seduttore che sembrava, lei si rivela ben più interessante di una fascinosa cortigiana. Ma la minaccia di uno spietato vampiro incombe, e solo Beatrix ha la chiave per salvare le loro esistenze. E il loro amore.
Ambientazione: Inghilterra, 1811 ( periodo regency )
Grado di sensualità: bollente ( hot )
Nota di MarchRose : Si tratta del secondo romanzo della serie “Companion”, così composta (attenzione, l’ordine in cui elenchiamo i romanzi è l’ordine di lettura consigliato dall’autrice, ovvero quello con cui sono stati scritti, che non è necessariamente l’ordine cronologico degli eventi: per completezza, tra parentesi mettiamo la data in cui si svolge ciascuna delle storie)
1 - L'AMANTE DELLE TENEBRE (The Companion) (1818) – protagonisti Ian Rufford e Elizabeth Rochewell – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22476035 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/22584713
2 - SEGRETI FATALI (The Hunger) (1811) - protagonisti Beatrix Lisse e John Staunton, conte di Langley
3 - The Burning (1820) - protagonisti Stephan Sincai e Ann Van Helsing
4 - One with the Night (1821) - protagonisti Callan Kilkenny e Jane Blundell
5 - One with the Shadows (1821) - protagonisti Gian Urbano e Kate Sheridan
6 - One with the Darkness (timetravel: Inghilterra, 1821 - antica Roma) - protagonisti la contessa Donatella Margherita di Poliziano e Jergan
7 - Time for Eternity (timetravel: Francia, 1794 - America, giorni nostri) - protagonisti Frankie Suchet e Henri Foucault – questo romanzo appartiene anche alla serie “Da Vinci“, per saperne di più, leggete il post che gli abbiamo recentemente dedicato: http://romancebooks.splinder.com/post/22395487
più:
- Sacrament (1818), un romanzo scritto dall’autrice diversi anni prima della serie ma che si svolge nello stesso mondo - protagonisti Julian Davinoff e Sarah Ashton
ed i seguenti racconti:
- “Beyond the Night” che fa parte dell’antologia “Dead After Dark”, a cui hanno contribuito oltre alla Squires anche Sherrilyn Kenyon, J. R. Ward, e Dianne Love - protagonisti Drew Carlowe e Freya
- “Sacrilege”, che fa parte dell’antologia” The Only One “, a cui hanno contribuito oltre alla Squires anche Christine Feehan e Susan Grant – protagonisti Magda Ravel e Pietr
- “The Gift”, che fa parte dell’antologia” Love at First Bite” a cui hanno contribuito oltre alla Squires anche Sherrilyn Kenyon, L.A. Banks e Ronda Thompson – protagonisti il maggiore Vernon Ware e Emma Fairfield
I romanzi di questa serie hanno scarsi collegamenti tra di loro, quindi possono essere letti in qualsiasi ordine perché ognuno si regge bene per conto suo.
Come abbiamo già fatto presente nelle note al primo romanzo della serie, i libri della serie “Il Compagno” sono storie avvincenti, erotiche, cupe e drammatiche, ambientate in epoca Regency: in tutte, il tema guida sono i tormentati protagonisti e le loro drammatiche lotte quando si trovano a fronteggiare il “mito del vampiro”. La visione che la Squires è davvero particolare: in realtà, nessuno dei suoi personaggi è realmente un vampiro, il vero vampiro è il Compagno (da cui deriva il nome della serie, “Companion”) che è nel loro sangue. Il Compagno è un organismo simbiotico, che vive dentro il corpo dell’ospite, ed insieme l’essere umano ed il Compagno formano un unico essere con poteri maggiori di quello che i normali esseri umani possono avere. Il Compagno ripara in continuazione le cellule danneggiate dell’ospite, garantendogli l’immortalità, ma per nutrirsi richiede sangue.
SEGRETI FATALI è un romanzo decisamente “dark”, cupo, drammatico e a tratti perfino violento – le lettrici particolarmente sensibili sono avvisate!
Per seicento anni Beatrix Lisse ha creduto che non avrebbe mai potuto dimenticare Stephan Sincai, il primo e unico uomo che abbia mai amato – ma le sue certezze crollano di colpo quando incontra John Staunton, il conte di Langley, che ha la reputazione di essere uno dei più famigerati libertini di Londra, ma che in realtà segretamente lavora come spia per la Corona inglese. John è affascinante, ha modi seducenti, ma soprattutto è unico nel suo genere, è forte e virile, insomma è diverso come il giorno dalla notte dai giovani cicisbei che affollano i salotti londinesi e che si dichiarano infatuati di lei.
Benchè profondamente tentata, Beatrix non osa farsi avanti subito con John, perché non ha il coraggio di rivelargli che è una vampira di nascita, cioè che il Compagno scorre da sempre nel suo sangue, e che quand’era giovane ed inesperta la sete l’ha portata a uccidere per sopravvivere…
John rimane a sua volta subito conquistato da Beatrix – ma la natura della sua missione gli impedisce dall’avvicinarsi troppo a lei, per non metterla in pericolo. Ma che succederà quando Beatrix scoprirà che la Francia è appoggiata da potenze ben più oscure di quelle che John conosce, potenze con cui lei ha già avuto la disgrazia di scontrarsi in passato?
Una curiosità: nella stesura definitiva del libro pubblicata negli USA, l’autrice ha eliminato alcune scene, che potete però leggere sul suo sito, a questo link (occorre registrarsi):
http://www.susansquires.com/cgibin/pageviewer.cgi?page=hunger.html
Attenzione però, leggetele solo DOPO aver letto il romanzo, o vi sciuperanno una parte della lettura!
NE "I ROMANZI ORO SUPER" ESCE:
1. Mary Balogh - GLI AMORI DEI SULLIVAN
Il conte di Beaconswood
Julia Maynard è diventata la dama più corteggiata del momento. La sua eredità fa gola e i pretendenti non tardano ad arrivare. Chi sarà il prescelto: il caro Augustus, il gentile Malcolm o l’aitante Frederick? Ma neppure l’arrogante e sensuale Daniel sembra lasciare Julia indifferente...
Ballando con Clara
Frederick è pieno di debiti e per mantenere il suo tenore di vita decide di sposarsi. La candidata ideale è Clara, ricca ma indebolita da una malattia insidiosa. Per guarirne dovrebbe trovare un motivo per reagire, magari quel nobile libertino che pare interessato solo al suo denaro...
Il vento del passato
Sono trascorsi sei anni da quando Harriet Pope ha respinto Archibald Vinney, duca di Tenby. Nel frattempo lei si è sposata, ha avuto una bimba ed è rimasta vedova. Ma quando si ritrovano a Londra, il tempo non sembra essere passato, e prima di rendersene conto la passione li ha già travolti...
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità : calda (warm)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) per BALLANDO CON CLARA ( Dancing with Clara) ***
Nota di MarchRose : Si tratta della cosiddetta trilogia Sullivan, così composta:
1 - IL CONTE DI BEACONSWOOD ( Courting Julia ) – protagonisti Julia Maynard e Daniel, conte di Beaconswood – potete leggere la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/10658559
2 - BALLANDO CON CLARA ( Dancing with Clara) – protagonisti Clara Danford e Frederick Sullivan – potete leggere la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/12338927
3 - IL VENTO DEL PASSATO ( Tempting Harriet ) – protagonisti Harriet Wingham e Archibald (Archie) Vinney, duca di Tenby.– potete leggere la nostra recensione del romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/17857859
I collegamenti tra i tre romanzi della serie sono limitati, e sono costituiti più che altro da apparizioni di alcuni personaggi dei libri precedenti. Ad es., in IL CONTE DI BEACONSWOOD compare Frederick Sullivan (che qui è il cattivo della storia), protagonista di BALLANDO CON CLARA; mentre in BALLANDO CON CLARA già appaiono i protagonisti di IL VENTO DEL PASSATO, cioè Lord Archibald (amico di Freddi ) e Harriet (dama di compagnia e amica di Clara).
Per avere maggiori dettagli sui tre romanzi, vi rimandiamo alle nostre recensioni. Aggiungeremo solo che si tratta di tre “classici” del primo periodo della Balogh, cioè quello regency: sono storie, in altre parole, in cui l’attenzione dell’autrice è molto concentrata sulle emozioni e sui semtimenti dei personaggi, che, più che descritti in dettaglio, vengono fatti intuire con grande delicatezza al lettore, sussurrati e mai gridati. Secondo alcuni si tratta di alcuni tra i migliori lavori dell’autrice, tuttora molto attuali benchè risalgano ai primi anni Novanta – e voi, cosa ne pensate?
Uscite del prossimo mese - Agosto 2010:
ROMANZI
919 - Alexandra BENEDICT - Una tentazione troppo grande (Too Great a Temptation)
920 - Maggie OSBORNE - Matrimonio per tre (I Do, I Do, I Do)
921 - Joanna BOURNE - Un amore da spie (The Spymaster's Lady)
922 - Johanna LINDSEY - L'erede (The Heir)
ROMANZI ORO
89 - Mariangela CAMOCARDI - Tempesta d'amore
90 - Connie BROCKWAY - Non voglio l'amore (The Ravishing One)
ROMANZI DARK PASSION
6 - Christina DODD - Oltre il buio (Touch of Darkness)
Una domanda per chi può e sa
Una domanda per chi può e sa rispondere.
Riguarda la serie dei Malory della Lindsay.
Mi ricordo che mesi fa, appena dopo l'uscita di Oceano di passione, si era parlato del prossimo "Dimmi che mi ami" dicendo che presto mondadori l'avrebbe pubblicato nei romanzi.
Ma poi non si è più saputo nulla.
... ma ora stanno per essere ripubblicati, in allegato a Chi e Confidenze, molti dei libri "cult" della Lindsay tra cui questo.
Non vorrei che interrompessero la pubblicazione ne "I Romanzi".
Ne sapete qualcosa?!
Grazie
Azzurra
Ho terminato ieri (notte) il
Ho terminato ieri (notte) il romanzo della Ross mi è piaciuto tantissimo, non riuscivo a staccarmi e sono andata a dormire alle 3! Mi è piaciuto soprattutto per gli scambi di battute tra i 2 protagonisti, specialmente mentre giocavano a scacchi. Adoro gli scacchi, non sono molto brava a giocare, però richiedono molta concentrazione e questo rendeva il tutto molto più intrigante! Poi la storia si è fatta più complessa, ma ho apprezzato molto i colpi di scena perché non erano mai scontati. Insomma ero così curiosa di sapere come andava a finire, visto che non riuscivo mai ad anticipare cosa succedeva dopo (mi sembrava di giocare a scacchi con l'autrice!), che ho fatto tardissimo.
Quello che mi ha dato un pò di noia è il continuo ripetere che Alden è dorato e ha i capelli dorati ed è pieno di pizzi. L'avrà detto un centinaio di volte! Magari invece si poteva impegnare di più nella descrizione fisica degli altri personaggi e dei luoghi soprattutto. E comunque anche secondo me non è un romanzo hot anzi l'ho trovato sottilmente sensuale, a parte un paio di scene un pò più calde.
carla86
@CarlottaSognando te lo trovi
@Carlotta
Sognando te lo trovi in libreria
nella collana Emozioni (ma non da edicola) degli Oscar Mondadori
Libera
ah comunque il mio nome è
ah comunque il mio nome è carlotta!:)
ciao a tutte!sono nuova in
ciao a tutte!sono nuova in questo blog anche se è da un pò di anni che leggo i romanzi.La mia scrittrice preferita è la Kleypas..la adoro!purtroppo mi sono lasciata sfuggire l'edizione dei romanzi emozione che hanno pubblicato "sognando te"..qualcuno sa dove potrei trovarlo??questo mese ho comprato tutti e 4 i romanzi passione e adesso fremo dalla voglia di leggere il sequel di "infine tu"!!!!se qualcuno sa se le librerie lo vendano perfacore mi risponda!!grazie a tutte!
Riguardo il romanzo della
Riguardo il romanzo della Ross sono d'accordo con mrstll e MarchRose, non ho trovato il romanzo bollente davvero, sensuale si ma non davvero erotico. Molto lento nel ritmo, alcune scene davvero sono state troppo minuziose. Ma ho trovato molto intrigante l'idea (non della scommessa in sè ma del piano di seduzione e anche delle varie vendette). Insomma come sceneggiatura mi è piaciuta e mi sono affezionata ai protagonisti.
Libera
@ Mrstllnemmeno io l'ho
@ Mrstll
nemmeno io l'ho trovato particolarmente caliente, diciamo che è un "hot" nella norma ( con una menzione speciale, però, per la scena in cui lei chiede a lui di spogliarsi... )
Ho finito anch'io quello
Ho finito anch'io quello della Ross. Anche io non so dare un giudizio definitivo: l'ho trovato originale nello svolgimento della storia (la scommessa non è certo una novità come spunto del romanzo, ma tutto il dipanarsi della prima parte con le partite a scacchi sì). SInceramente ho avuto difficoltà nella prima metà della storia a continuare - sarà probab anche perchè io non gioco a scacchi e poi il tutto procedeva moooolto lentamente. La seconda parte della storia invece mi è piaciuta, e me la sono letta molto volentieri, curiosa di capire come l'autrice avrebbe risolto la situazione. Opinione mia personale, io non l'ho trovato di livello molto hot..
Mi sembra di capire dal sito di AAR che questa autrice è sparita???? comunque se esce qc altro romanzo per la Mondadori penso di provarlo.
@MarchRoseGrazie MarchRose .
@MarchRose
Grazie MarchRose . Silvia .
@ Mariannamai visto nessuno
@ Marianna
mai visto nessuno sconto qui alla Bennet. Al massimo, un paio di volte all'anno fanno dei pacchetti con 2-3 libri vecchi (di solito Harmony o GRS o Gialli Mondadori o Segretissimo, RM non ne ho mai visti), insomma rimanenze di magazzino di cui vogliono disfarsi, e li vendono con un po' di sconto.
@ Silvia
eccomi con i conti della Ross.
la mia versione ha 357 pagine, di 35 righe ciascuna, con una media di 60 caratteri a riga (certe ne hanno 58, certe 62). Nei calcoli ho arrotondato il numero delle pagine a 350, perchè all'inizio e fine del capitolo praticamente il testo inizia a metà pagina. Andrebbe tenuto conto del fatto che a ogni riga o quasi c'è un "a capo", e che ogni paragrafo è rientrato di un bel pezzo, per cui la riga è più corta, ma onestamente non saprei come tincludere queste cose nei calcoli. In tutto, senza tener conto di questi fattori, sono circa 730mila battute.
La tua versione ha poco meno di 700mila battute, per cui è circa del 5% più corta della mia (sempre in termini di battute). E' una differenza abbastanza piccola, per cui, secondo me, se ci si basa solo su questi numeri non si può dire con certezza se il libro abbia subito dei tagli o sia integrale. Potrebbero davvero giocare l'impaginazione, il tipo di traduzione... insomma in questo caso bisognerebbe davvero confrontare pagina per pagina e riga per riga, per capire come stanno le cose.
Mi spiace di non poter far di più!
@Marianna3beata te che
@Marianna3
beata te che fino a gennaio hai risparmiato! nell'edicola all'interno del centro commerciale che frequento io le tariffe sono quelle stampigliate nei romanzi/riviste, non c'è mai stato alcuno sconto...
ciao a tutte una
ciao a tutte
una curiosità:
nelle vostre città comprando RM o Harlequin nei supermercati c'è ancora il 15% di sconto sul prezzo di copertin? fino a gennaio c'era... ieri mi hnno detto che si pagano a prezzo intero come in edicola... E' così dappertuitto?
Grazie ciao Marianna
@ Silviascusa ma tra ieri e
@ Silvia
scusa ma tra ieri e oggi proprio non ho fatto in tempo a calcolare le battute del libro della Ross, sabato pomeriggio spero di avere finalmente un attimo di calma e poter contare righe batture etc., intanto però almeno ti ho trovato la frase che ti piaceva - cap. 15, pag 291 dell'edizione tradesize:
"it's bloody foul. Damnable. That any man should touch a woman against her will! God, Juliet, if our bodies aren't ours, then what is?"
A parte l'uso del termine "zozzeria", che personalmente non mi piace granchè (io avrei messo "porcheria", per es.), direi che come traduzione è abbastanza fedele.
@ Cris1969- le traduzioni
@ Cris1969
- le traduzioni :
sui testi scientifici dò ragione alla tua amica.
Io svolgo una professione in ambito scientifico, per l'appunto, e posso confermarti che ad es. un articolo o un brevetto industriale in inglese sono molto, ma molto più sintetici, proprio per via della struttura della lingua. Tant'è vero che, se devo scrivere un documento tecnico, prima lo scrivo in inglese, poi lo traduco in italiano, perchè viceversa farei una fatica immensa a "ricompattare" le frasi.
La narrativa, in effetti, è diversa. Molto dipende dallo stile dell'autore, è chiaro, ma in ogni caso anche in inglese nella narrativa si è ben lontani dalla concisione del linguaggio tecnico, per cui la differenza nel numero di parole tra inglese e italiano è decisamente più ridotta.
Circa i confronti originale/ traduzione, embè, direi che ognuno ha diritto a farli da sè, se ne ha voglia, e a tirare le proprie conclusioni
- la Ross:
dunque, io l'ho letto in originale e non in italiano - devo dire che non mi ha particolarmente colpito lo stile dell'autrice, quanto piuttosto la trama molto articolata, e il gioco psicologico delle schermaglie tra i due protagonisti ( il paragone con Barry Lindon fatto da Silvia è piuttosto azzeccato! ). Di sicuro è una tra le relazioni più complesse di cui ho letto in un romance. Questo è positivo, visto che in molte storie invece le relazioni sono monocordi e assai prevedibili - sarà che ne ho letti tanti, ma nell'80% dei libri riesco a indovinare dove andrà a parare l'autrice dopo 40-50 pagine. E' difficile sorprendermi, insomma. La Ross con questo libro ci è riuscita, e per me personalmente è un grosso punto a suo favore.
Il lato negativo è che ho avuto a tratti l'impressione che ci fosse troppa carne al fuoco, troppi elementi della trama, troppi momenti diversi... insomma, troppo di tutto. A tratti mi sono sentita un po' sballottata, non so come definire meglio la sensazione.
Morale, il libro per ora è finito nel mio "limbo", cioè nello scaffale dei libri che mi riprometto di rileggere prima di deciderne il da farsi, cioè se tenerlo o darlo via.
@ MarchRoseLa mia amica
@ MarchRose
La mia amica traduceva solo ed esclusivamente testi scientifici e/o amministrativi (contratti, documenti vari, libri di botanica, geologia ecc. ecc.) e lì noi italiani siamo decisamente prolissi, per cui il dato è sicuramente vero.
Nella narrativa non mi ci metto, non ho termini di paragone, ma concordo con te che un 20% possa essere esagerato.
Spezzo una lancia a favore dei traduttori italiani (e delle edizioni italiane in generale). Di solito fanno un lavoro più che dignitoso. Spesso si da la colpa alla traduzione ma, leggendo in originale, posso dirvi che non di rado la traduzione è a posto, è l'originale che lascia un poco a desiderare, purtroppo.
Ad esempio io ho letto il Dodd dei Dark Passion da poco pubblicato. E' stato tagliato, è vero, ma certi salti illogici ci sono anche nell'originale. Infatti non ha - in generale - critiche ottime.
Comunque mi rimane la curiosità di pagaronare la versione italiana del primo libro di Deanna Raybourn mi pare sia Delitti e veleni (o simile, scusate l'inesattezza) con il corposo originale inglese. Assicurano sia integrale, ma a me i dubbi restano. . Sono Santommasesca di mio.
Visto che ne state parlando, comè quello della Ross, vale la pena di cercarlo in originale?
@MarchRoseAhAhAh , ti sei
@MarchRose
AhAhAh , ti sei incastrata da sola quando hai ammesso di averlo preso in inglese!!!!. La frase che mi piace è al cap. 15, quasi all'inizio, dopo che lui l'ha salvata dal manicomio, vanno alla locanda, lei di notte ha gli incubi, lui la sveglia e parlano....... Mia inpressione a caldo : Per tutto il tempo che ho letto il romanzo, ho pensato a Barry Lyndon (Thackeray), ciniche azioni ( da parte di tutti i personaggi), disillusioni, perdita di purezza spirituale ...... ma perfortuna questo è un romance e i protagonisti non divengono satolli l'uno dell'altra, non continuano a cadere in una vita sterile, dove piaceri futili e passeggeri si ripetono all'infinito senza rendere davvero felice chi li sperimenta, però questo tipo di visione balena parecchio in questo romance, non permettendomi di esser felicemente obnubilata dall'amore romantico tra i due che solo alla fine sento prevalere . Silvia
@ Cris 1969infatti l'unica
@ Cris 1969
infatti l'unica cosa che si può fare, se non si hanno i 2 libri entrambi sotto mano ( e io non li ho ), è confrontare il numero di battute ( cosa che farò ).
So benissimo che il confronto delle pagine non è sufficiente, e che le due lingue sono diverse - però se un libro in inglese ha più di 500 pagine, e in italiano non arriva a 350 ( è successo davvero, e più di una volta, non dico così tanto per dire - ma non vi dico nè autori nè collane ), ed il formato della pagina è circa lo stesso, è legittimo farsi venire qualche dubbio.
Però onestamente il 10-20% di caratteri in più che dice la tua amica mi sembra troppo, ho tradotto un bel po' di brani dall'italiano all'inglese e viceversa per le varie TB etc, ma non ho notato differenze così grosse. O forse io sono meno prolissa come stile, chissà?
L'altra volta con l'Oro della Dodd in effetti abbiamo calcolato che le battute dell'edizione italiana erano di più di quelle dell'originale inglese. E quando abbiamo confrontato alcune scene che secondo una lettrice erano troppo affrettate e quindi sembravano tagliate, invece è saltato fuori che nell'originale inglese erano uguali. Insomma: si vede che la Dodd aveva un po' fretta, in certe scene, e non era un problema di traduzione.
In una traduzione comunque
In una traduzione comunque non ha molto senso paragonare il numero di pagine dell'originale dalla versione tradotta perchè ci sono un sacco di variabili che incidono come dimensione della gabbia, del carattere utilizzato, delle indubbie differenze linguistiche.
Una mia amica traduttrice diceva che se tu traduci paro paro dall'inglese all'italiano ti vengono fuori tra il 10 e il 20% in più di caratteri (che ci possiamo fare, noi italici tendiamo alla prolissità). Ma spesso le edizioni inglesi hanno degli spazi ad inizio capitolo e a fine capitolo che i RM non hanno e i volumi da edicola vanno molto ma molto meno a capo.
Quindi l'unica è avere sotto mano le due diverse edizioni e paragonarle riga per riga, purtroppo.
@ LidiaG e Silviaesatto,
@ LidiaG e Silvia
esatto, parlavo proprio di "Amore in gioco" (The seduction) di Julia Ross. Sono curiosa di vedere cosa ne penserete voi perchè io sono molto combattuta su questo libro...
Preciso che l'ho letto solo in inglese, e che non ho l'edizione italiana. Tra l'altro la mia edizione è un po' strana, perchè è un "tradesize", che è un formato che in Italia non è molto diffuso - per capirci le dimensioni sono all'incirca le stesse dei libri di Twilight, cioè degli hardcover, però la copertina è cartonata. La pagina è proprio diversa, ha molto più spazio sopra e sotto le righe rispetto ai paperback.
Comunque ti posso già dire che le pagine in tutto sono 357, quindi già da questo non sembrerebbe esserci una differenza enorme. Provo a fare i conteggi precisi, poi ti dico.
PS se mi dai il capitolo dove c'è quella frase che ti è piaciuta, la cerco in originale
PS bis: ma adesso mi chiedete il numero di battute di TUTTI i libri ?? guardate che io di libri ne ho un po', ed altri li ho letti anche se nel frattempo li ho già scambiati / ceduti, ma di sicuro non ho tutta l'enciclopedia mondiale del romance...
Anche io stamattina ho
Anche io stamattina ho comprato i 4 passione completi di imballaggio ma credo che li avrei comprati comunque
@
@ Lidiag MarchRose parlava di " Amore in gioco " di Julia Ross che esce questo mese nei Passione Mondadori. Ciao Silvia .
@
@ MarchRose Ho quasi finito di leggere il libro della Ross.
Una frase che mi è piaciuta di Alden : _ "Che dannata zozzeria che un uomo possa toccare una donna contro la sua volontà! Dio, Giuliet, se i nostri corpi non ci appartengono, allora di chi sono?" _ MarchRose ti va di verificare se è integrale, come ho visto, hai fatto con la Dodd? (Io, credo lo sia...) Ti lascio i dati nel caso ti vada : Inizia da par 7 quindi in tutto le pag. del romanzo sono 320, le righe per pag. son 39, le lettere ( spazi e punteggiatura compresi ) sono 55/56. Come ho detto ancora non ho letto il finale ma in genere mi è piaciuto fino alla fine della loro settimana, poi Juliet riversa tutto il suo rancore su Alden invece che su chi di dovere e questo rende l'atmosfera tra i due troppo esasperata non son riuscita a godermi appieno il loro interagire, diciamo che tutte le dissavventure hanno reso Juliet un pò stonata ...... Silvia..
@ March rose: Che intendi per
@ March rose: Che intendi per il libro della Ross? Ci puoi dire qualcosa in più?
Grazie, Lidiag.
@ Silviagrazie per
@ Silvia
grazie per l'informazione sulla Delos, direi molto, molto interessante!
Del resto la Delos da sempre è una casa editrice coraggiosa, lo dmostrano le sue scelte editoriali abbastanza audaci su altri fronti, oltre a questo.
- circa la Kleypas:
se hai dei dubbi se leggere "Sognando te" e "Infine tu" solo perchè l'ultimo delle Wallflowers non si ha entusiasmato, direi che puoi andare abbastanza tranquilla, nel senso che in generale la serie Wallflowers, sia pure con alti e bassi, non è esattamente il top della Kleypas. Non prendere questi 4 libri a riferimento di quel che sa fare l'autrice, insomma: ha scritto di molto meglio. A mio avviso sia "Sognando te" che "Infine tu" sono ottimi romanzi, e fanno parte del suo periodo migliore, è un peccato perderseli, per una ragione o per l'altra. E' una mia opinione personale, s'intende.
C'è anche da dire che qualunque cosa scritta sia pur così così dalla K. è pur sempre meglio - a mio parere - del 90% almeno della roba che si legge in giro... ma questo è un altro discorso.
@ Rosa
per le cover degli RM, dal messaggio di Biancolino io ho capito che già da settembre ci saranno migliorie significative, ma che la vera svolta verrà dopo, quindi a questo punto - deduco io - con le uscite di novembre, visto che Passione escono un mese sì e uno no. Cioè lui dice:
già con le quattro uscite dei “Passione” di settembre si potrà notare una significativa sterzata di indirizzo rispetto ai motivi delle lamentele che ci avete manifestato. E successivamente questa tendenza si consoliderà.
Be', non ci resta che aspettare e vedere!
@ RosaVolevo precisare che
@ Rosa
Volevo precisare che non sono d'accordo con i tagli stavo solo cercando di vedere un lato positivo, della serie "non tutto il male viene per nuocere". Anch'io preferisco decidere da sola quando saltare le parti di un libro che non mi piacciono.
Comunque non sapevo che Cuori segreti non fosse stato tagliato ho solo ipotizzato che se lo hanno fatto col primo allora è molto probabile che l'abbiano fatto pure col secondo anche perché ho avuto l'impressione che verso la fine il libro subisse "un'accelerata" e ho pensato a dei tagli. Evidentemente si vede che alla fine l'autrice avesse fretta di concludere (o qualcosa del genere)! Ovvio che sono contenta che non è stato tagliato, così posso dire che il romanzo mi è piaciuto per la brevura della Campbell e non per dei tagli casuali.
Ciao.
carla86
Questa mattina sono andata a
Questa mattina sono andata a ritirare i Passione e ...... erano inballati in modo tale che si vedevano solo le copertine della Ross e della Tarr!!!! In più quella della Ross aveva un mega adesivo con il codice a barre propio a livello seni della tipa, il tutto era inballato con un cellofan azzurrino che faceva vedere confuso..... insomma tutto bene, nessuna figuraccia !!!! E anche questa è andata da Settembre si cambia ( a detta di Biancolino) !!!!! Rosa.
Il secondo libro della
Il secondo libro della Campbell ( Cuori segreti) NON è tagliato. Riguardo a ciò che dite del primo : Io se le parti son noiose le salto, ma preferisco sempre un libro integrale così posso decidere da sola cosa leggere e cosa no , Cris 1969 ha avuto la possibilità di scegliere, sapendo leggere in inglese, cosa le piaceva di più, io che leggo solo in italiano voglio avere la sua stessa possibilità ! Quindi vorrei romanzi sempre integrali , che poi se mi annoio ci penso io a tagliare saltando le pagine !!!! I tagli non ti danno mai la possibilità di decidere con la tua testa cosa è che ti piace e cosa no ! quindi non sono mai positivi !!! Magari ha me le pippe mentali di cui parlate sarebbero piaciute, ma non ho avuto la possibilità di deciderlo visto che il libro era tagliato !!! Ciao, Rosa.
Io prenderò sicuramente la
Io prenderò sicuramente la Ross e la Kleypas anche perché mi hanno appena regalato Sognando te e a questo punto preferisco leggere prima Infine, tu (che gioco di parole!) così vado in ordine. Anche se con la Kleypas sono ancora dubbiosa perché Peccati d'inverno non mi è piaciuto molto.
@ mrstll e cris1969
La Campbell di questo mese non lo prenderò perché le cortigiane in generale non mi sono simpatiche. Però ho letto il secondo libro della Campbell e mi è piaciuto tantissimo, e non ho avuto la solita ansia che mi prende quando leggo qualcosa che assomiglia a stolking ( e vi assicuro che ci sono dei motivi + che validi perché mi venga). Ammetto che in qualche punto del romanzo un pò di ansia mi è venuta ma niente di insopportabile, quindi, se un libro dove c'è stalking è piaciuto addirittura a me, sarà sicuramente vero che una volta tanto i tagli sono utili!
carla86
@ MarchRoseL'altro giorno
@ MarchRose
L'altro giorno dopo aver ricevuto la risposta ambigua e irritante della Harlequin (che sai) e dopo aver letto i post che mi avevi segnalato , ho scritto alla Delos proponendogli di pubblicare loro nella loro collana Atlantide ( quella del libro di racconti erotici tra cui quello di Biancolino) dei romance integrali erotici, storici e non, nella mail che ho mandato ho spiegato la mia richiesta illustrando loro la politica editoriale della Harlequin (con la loro collana erotica rimaneggiata), ed ho illustrato anche la situazione dei romanzi Mondadori ( ancora non sapevo della nuova collana) ,mi hanno così risposto : ______ Buongiorno Silvia, sono Franco Forte, direttore editoriale di Delos Books e curatore di Atlantide. Concordo assolutamente con ciò che dici e ti confermo che da un pò stò cercando di verificare la fattibilità di una collana di romance erotici (e non) anche se il mondo dell'edicola per una piccola casa editrice come la nostra è ancora improponibile. Potremmo farla in libreria e stiamo verificando questa eventualità. ______ Io ho risposto che in libreria va benissimo! Le cose, piano , piano , come hai detto tu nel post sopra (42) si stanno evolvendo . Io spero che col tempo i romance integrali diventino la norma, e quando dico integrale non intendo solo le parti erotiche ( di cui mi sono interessata perchè secondo me sono le più colpite) ma tutto il corpo del romanzo conversazioni e azioni descritte tutte tradotte !!! La Mondadori edicola stà facendo dei bei passi positivi in tutte le direzioni , e ora forse abbiamo anche questa nuova opportunità Delos. Silvia.
@ MrstllE' capitato anche a
@ Mrstll
E' capitato anche a me, anche se sono casi piuttosto rari e di solito riguardano l'ennesima descrizione di tessuti e fogge negli abiti della protagonista che, comunque, il protagonista sta in tutti i modi cercando di toglierle di dosso .
Diciamo che in "rarissimi" casi una sforbiciata giova a dare un poco di ritmo in più. Nel caso descritto ha tolto un sacco di: miii come sono cattivo, come posso trattarla così (però a trattarla così continua) da parte di lui e di un sacco di lo amo, no lo odio, di lei.
@ Cristinaa me è
@ Cristina
a me è capitato qualche volta di leggere un romanzo e di pensare "se l'autrice avesse sviluppato meno una certa parte" oppure "se si fosse dilungata meno in quella descrizione". Evidentemente qc volta il lavoro che non hanno fatto gli editori americani vien fatto "per caso" dai traduttori italiani, e magari il romanzo invece di perderne ne guadagna...
@ MaristellaPremetto che tra
@ Maristella
Premetto che tra la lettura della versione italiana e quella inglese è passato abbastanza tempo e non escludo che i miei gusti si siano modificati nel frattempo... o che magari la prima volta molte pecche non le avessi colte.
L'edizione italiana era piuttosto sforbiciata, non mancava niente della trama, sia chiaro, ma la sfrondatura si era portata via un sacco delle pippe mentali dei protagonisti che sono apparentemente duri e forti e invece poi si rivelano buoni come il pane, quasi zuccherosi.
Risulta ancora meno digeribile l'atteggiamento ossessivo che comunque dimostrano l'uno verso l'altra, lui sull'orlo dello stalking come giustamente dice Marchrose, e lei in piena sindrome di Stoccolma.
dimenticavo:sono molto
dimenticavo:
sono molto curiosa di vedere le opinioni sul libro della Ross. Io l'ho letto da poco, e non ho ancora deciso cosa ne penso....
@ Cris1969- la Campbell:se ti
@ Cris1969
- la Campbell:
se ti è piaciuto il primo, questo lo segue abbastanza a ruota. Il tema di base è lo stesso, l'amore che sconfina nell'ossessione ( oggi si direbbe nello stalking ).
Io li ho letti entrambi in inglese, e a dir la verità mi hanno lasciati entrambi piuttosto tiepida. Il motivo è che non apprezzo questa apologia, che si legge tra le righe di parecchi libri della Campbell, degli atteggiamenti da maschio dominante dei suoi eroi, in nome di un preteso sentimento. Cioè, personalmente non mi basta che alla fine del libro l'eroe dica un paio di volte "ti amo" per farsi perdonare un comportamento che per tutto il libro invece è stato prepotente, privo di considerazione dei desideri altrui, a volte addirittura violento (v. quasi-stupro del primo romanzo).
@ Silvia
sono anch'io molto curiosa di vedere i titoli che proporranno.... mi sembra cmq una evoluzione significativa, si vede che i gusti delle lettrici stanno davvero cambiando
Biancolino ha scritto!!!! E
Biancolino ha scritto!!!! E porta buone nuove e rassicurazioni per le copertine future a partire già da settembre!!!!! Io non vedo l'ora di leggere questa nuova collana con più eros ( non vedo l'ora di leggere la Michaels, di cui ho letto la trama di un libro che mi ispirava assai, propio qui nel blog), Biancolino ha chiarito senza dobbio alcuno che i libri di questa nuova collana saranno più erotici dei Passione, così siamo avvertite! Quelle a cui non piacciono sono avvisate e son libere di non prenderli, quelle a cui piacciono sono libere di leggerli senza dover sentire la solita che si lamenta (che c'è sempre) perchè ha preso un libro per lei volgare e che se lo sapeva prima non lo prendeva! ( mi riferisco ai commenti che girano nel blog Mondadori non ha quelli che son qui , là tutte le volte c'è qualcuna che cade dalle nuvole ( anche se ci son mille avvertimenti prima), e che minaccia e straminaccia di non prendere mai più i libri Mondadori tutte le volte che compare un libro un pò più hot del solito!!! e la cosa non mi pare giusta nei confronti di chi invece li apprezza, io lo sento sempre come un tentativo di restrizione della mia libertà di scelta) Son contenta di aver anche questo tipo di opzione! Saluti Silvia.
Ragazze, a proposito delle
Ragazze, a proposito delle copertine dei RP, leggete il post del sig. Biancolino!
Annamaria
@ Cris1969Anche io ho letto
@ Cris1969
Anche io ho letto il primo della Campbell in italiano e mi era piaciuto, il secondo l'ho comprato ma non ancora letto. Sono incuriosita da questo tuo diverso parere tra la versione italiana e quella inglese: cos'è che fa la differenza??? Ciao Maristella
Lasciando stare il
Lasciando stare il discorso copertine io compro di sicuro il Dark passion, visto che il primo mi era piaciuto molto ed il personaggio di Beatrix mi aveva molto colpito.
Salto tutti gli RM, anche se alcuni sembrano carini, poi se i pareri sono positivi li cerco in inglese, magari, così come l'Oro special che spero di recuperare grazie a Bookmooch o altro scambio, ma solo perchè alcuni romanzi inseriti nella raccolta li ho già letti.
Qualche parere su quello della Campbell? Ho letto i primi due (il primo mi è piaciuto molto in italiano, molto meno in inglese - caso strano, il secondo non mi è piaciuto proprio) ma questo mi incuriosiva come tematica.
Cristina
Non ho mai commentato le
Non ho mai commentato le copertine,ma ora è troppo..non prendiamoci in giro,anche io comprerò la Kleypas,perchè mi piace,ma la copertina è orrenda e volgare,non sono una puritana,ho ventiquattro anni,e sono stufa di dover spiegare che leggo romanzi d'amore e non porno,diciamo la verità con queste copertine anch'io "penserei" a male....
@Silvana: forse non hai letto
@Silvana: forse non hai letto bene il mio commento. Ho scritto che stavolta non lo farò, ma che finora nonostante le copertine non mi paicessero li ho presi comunque quando mi interessavano, foirse non hai letto la mia ultima frase: "e prima che qualcuno dica bif, ho comprato altri Passion in passato nche se le copertine non mi sono mai paiciute...". ho anche scritto"Non sono mai stata uan che si preoccupa di quello che pensano gli altri delle sue letture, men che meno sono uan che giudica il libro dalla copertina o che fa la schizzinosa riguardo alle suddette copertine" e "non si tratta semplicemente di gusti personali,si tratta proprio di un minimo di quel che ci vuole..."... quindi anche per me in un libro quello che conta è il contenuto. Ma diciamoci la verità, pure la forma con cui questo contenuto viene presentato conterà qualcosa...
avranno mille motivi per mettere copertine del genere; io, dal canto mio, ne ho altrettanti per rifiutarmi di comprarlo, per stavolta...
@Melaphiasono perfettamente
@Melaphia
sono perfettamente d'accordo con te....pur avendo già preparato il cappuccio con cui mi presenterò dal mio edicolante per acquistare i Passion non rinuncerei mai alla loro lettura!Ci sono case editrici che fanno rimaneggiamenti scandalosi e tagli vergognosi... ma hanno copertine splendide...ecco quelli sì mi rifiuto davvero di comprarli...
vale77
Ragazze, per me fate una
Ragazze, per me fate una sciocchezza se non prendete un libro bello solo perchè la copertina è brutta ! E' vero la Mondadori sul lato copertine fa pena con i romanzi Passione, ma però ci stà venendo tantissimo incontro per darci romanzi integrali ( e non mi riferisco solo alle parti che riguardano il sesso, ma anche alle parti che riportano dialoghi o avvenimenti, insomma INTEGRALI ), Infine,tu è integrale, quello della Tarr è integrale, e penso che lo siano anche gli altri due ( visto che in originale non hanno eccessive pagine) ma davvero non prenderete questi libri ????Io li prendo ( faccio la figuraccia) e me li leggo a casa ( in relax ). Vi prego non fate che l'apparenza sia più inportante della sostanza !!!!! Ma davvero gli vogliamo dare il segnale che per noi è più importante non possedere nella nostra libreria un romanzo dalla copertina oscena piuttosto che avere un libro INTEGRALE dal bel contenuto??!?? Li abbiamo inondati di proteste per quel che riguarda le copertine, Biancolino ci ha promesso un cambiamento, probabilmente certe copertine sono state comprate e stabilite da mesi e mesi, io gli dò fino all'inverno per cambiare e seguire un'altra linea, ma nel frattempo pur continuando a protestare (in modo che abbiano ben chiaro il concetto) i libri li compro, in modo da fagli vedere il mio apprezzamento per l'altro sforzo ( ben più inportante ) a cui stanno dando la priorità sulle copertine, e cioè darci romanzi INTEGRALI . . Melaphia .
Io mi prendo tutti i Passione
Io mi prendo tutti i Passione e pure la Beverly e la Pickens, forse la Alexander. Che queste copertine dei Passione fanno schifo non si discute, mi sono spaventata quando le ho viste! Son proprio brutte brutte, forse le peggiori viste fino adesso, ma che hannno fatto un corso per imparare a farle così? Boh, non capisco...a me non frega molto delle cover però un poco di buongusto non guasterebbe.
@Paige 79
Scusa ma stai scherzando vero? Se un'autrice di piace tu non compri il libro perché la copertina ti fa schifo?!!! Protesta quanto vuoi contro la copertina io pure ne ho scritte 4 a quelli della Mondadori, ma è quello che c'è dentro che conta, copertina o non copertina un libro della kleypas merita di essere letto.
Silvana
di solito non commento mia
di solito non commento mia le novità in uscit, visto che attualmente ancora non posso permettermi tutit i libri che vorrei (sigh!), ma stavolta faccio un'eccezzione per dire anche io la miia.
Premettendo che non ho letto tutti i commenti precedenti al mio (anche se ho visto che qualcuno la 'pensa come me), avendo appena finito di leggere SOGNANDO TE di Lisa Kleypas anche io avevo volgia di leggere la storia di Lily e Alex...ma sinceramente, vedendo che viene pubblicata in questo modo, non credo proprio che comprerò il romanzo.
Non sono mai stata uan che si preoccupa di quello che pensano gli altri delle sue letture, men che meno sono uan che giudica il libro dalla copertina o che fa la schizzinosa riguardo alle suddette copertine...ma stavolta no, mi rifiuto assolutamente. Passi la bruttezza in generale delle copertine di questa collana, ma stavolta hanno veramente esagerato, e mi vergognerei a comprare un libro con uan tale copertina, o a farmi vedere mentre lo leggo al parco o alla fermata dell'autobus. Non sono pornografiche?Può darsi..a me lo sembrano eccome.Anche le copertine stile anni '80 lo sono?In parte, a mio avviso lo sono molto meno e comunque, perlomeno, erano disegnate meglio!
non si tratta semplicemente di gusti personali,si tratta proprio di un minimo di quel che ci vuole....se devo essere sincera sono abbastanza delusa dalla scrsa considerazione e attenzione che viene riservataa noi lettrici su questo tema.
e prima che qualcuno dica bif, ho comprato altri Passion in passato nche se le copertine non mi sono mia paiciute...ma livelli come questi finroa non eranop stati raggiunti.
Concordo. Le copertine di
Concordo. Le copertine di Ellora's Cave sono veramente belle.
I romanzi Passione ne ricordano alcune (tipo "Picture this" alla quale fa il verso "Il lord della seduzione" oppure "Party VAmps", con la differenza che nei Passione sono semplicemente BRUTTE!
Perchè è questo il punto: non mi lamento dell'immagine erotica, mi lamento della sua BRUTTEZZA.
Annamaria
Per Melaphiai libri in
Per Melaphia
i libri in abbonamento arrivano chiusi in cellophane trasparente, e quindi con tutte e quattro le copertine ben visibili. Ero abbonata a I Romanzi e arrvavano così. Quindi se abiti in un condominio e aspiri alla discrezione lascia perdere.
Anna
Sono d'accordo con
Sono d'accordo con Hatshepsut. Neanche a me piace la copertina del romanzo della Kleypas (è orrenda) però non rinuncio a leggere il romanzo per questo. Lisa è una delle mie autrici preferite!!! :-)
@MiraphoraSicuramente dipende
@Miraphora
Sicuramente dipende dai gusti personali. La bambola gonfiabile della Kleypas non mi piace ma comprerò lo stesso il libro senza problemi.
Sinceramente m'interessano le opinioni (di mia madre, mia sorella, il mio fidanzato o un'amica) ma se si fermano alle apparenze cambio fidanzato e amica (sorelle non ne ho).
Stabilito il fatto che queste
Stabilito il fatto che queste copertine mi imbarazzano, anche io voglio chiarire che anche se non li avessi già prenotati, in ogni caso li avrei comunque presi (solo che li avrei presi da un edicolante sconosciuto non dal mio che incontro tutti i giorni!!!!) I contenuti dei romance che prendiamo io non li sento mai pornografici, anche quelli dei più burning come i romanzi della Holly, della Valdez, della Shone ha me son piaciuti tantissimo, il sesso senza inibizioni sopratutto quando è condito dall'amore, e dalla descrizione dei sentimenti oltre che degli atti carnali, non mi inbarazza ne mi scandalizza, MAI. In queste copertine la sessualità tra due persone è ridotta a caricatura, è resa scherzo da bar tra uomini,è uno scherzo senza rispetto , non ha nulla ha che fare con la sensibilità femminile e per questo l'ho definita pornografica ed è per questo che sarà inbarazzante per me andar ha comprare questi romanzi dal mio edicolante, che si, vede ogni giorno immagini pornografiche e come me quindi le sa riconoscere , e mi scoccia che le colleghi ingiustamente ai libri che da lui compro !!!! Detto e chiarito ciò, mi domandavo , quando arrivano 4 romanzi tutti assieme di una collana, come sono inballati? C'è la speranza che siano chiusi nel celofan a cofanetto?? e che quindi si veda solo la copertina di uno? Lo so son patetica! Ma vi prego illuminatemi io 4 tutti insieme non l' ho mai ordinati ne presi . Melaphia . P.S. (@ Poppy77) Sono andata a vedere le copertine di Ellora's cave , (cavolo che bei ragazzi !!!!!), è vero, sono molto hot ma non mi inbarazzano,perchè non sono una presa per i fondelli come quelle della collana Passione!!!! Non è il riferimento al sesso (anche solo in sè stesso) che mi inbarazza, mi inbarazza l'immagine di una donna ridotta a bambola gonfiabile venduta nei sexy shop!!!! Se non si è capito son completamente d'accordo con te nella valutazione del perchè queste copertine non vanno.. Melaphia.
@Hatshepsut81Certo per
@Hatshepsut81
Certo per carità, il tuo era un esempio, ed è assodato che in giro c'è molto di peggio...ma io giudico in base a quello che compro io e in base ai miei gusti. In base al prodotto mi aspetto una certa presentazione...un romanzo può essere Passione quanto vogliono, ma non penso che una scena di sesso in più possa giustificare una posa così esagerata e facile al fraintendimento. Ripeto, nemmeno a me interessa cosa pensano gli altri, ma quello che pensa una sorella, una mamma, un papà, un fidanzato o un'amica...le loro opinioni mi interessano e mi dispiace che possano pensare male di una cosa che leggo, quando in realtà il contenuto è diverso dalla confezione. Certe opinioni non contano, altre si, in particolar modo la mia. Vabé...qua si rischia di fare una discussione infinita, perché dipende tutto dai gusti personali...però mi sembra di capire che la bambola gonfiabile della Kleypas non rispecchi i gusti della maggior parte delle acquirenti.