Untitled
RECENSIONE : L'ALBA DEI SOGNI (Where Dreams Begin) by Lisa Kleypas
Year / anno di pubblicazione: 2000
Format: paperback
Genre / genere: historical, London 1830 - storico, Londra 1830
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: hot/bollente
Italian translation / Edizione italiana: L'alba dei sogni, Mondadori, serie I Romanzi Passione, 2007
Voto / rating: 9/10
Holly Taylor è una donna segnata dal dolore per la perdita del suo amatissimo marito, dopo tre anni di lutto stretto, ancora non riesce a tornare alla vita di società, né a dimenticare. Per sfuggire l’atmosfera opprimente di un ricevimento, si rifugia in giardino, e qui si ritrova, nel buio più cupo, abbracciata a uno sconosciuto, e persa in un bacio appassionato, che, con orrore di lei, le risveglia il desiderio di quello che non ha più, e le fa versare una lacrima. L’uomo si accorge solo tardi che lei non è la donna che aspettava, ma resta intrigato dalla reazione di lei, e quando lei fugge, fa in modo di scoprire di chi si tratta.
Zachary Bronson, è un uomo potente, infinitamente ricco e di successo, ma è anche un uomo di poveri natali, considerato volgare e rozzo dalla maggior parte dei membri del ton.
Holly Taylor è un modello di comportamento e perfezione, e Zachary le fa pervenire una richiesta a dir poco scandalosa: la invita a trasferirsi nella sua grande casa per istruire lui e la sua famiglia nei modi di comportarsi e di parlare in società. Le fa un’offerta che non può rifiutare, in cambio del suo servizio per un anno le verrà corrisposta la somma di trentamila sterline per la figlioletta Rose.
E contro ogni previsione, Holly accetta.
Ci vuole poco perché, sotto i modi bruschi e schietti di Zachary, il suo aspetto poco elegante e a volte selvaggio, Holly veda l’uomo che ha sofferto, lottato per la sua famiglia, e che è emerso con le sue sole forze e il suo intelletto, fino a diventare quello che è. A poco a poco, si accorge che il pericolo di provare qualcosa di molto più profondo per lui è in agguato, e lei ne ha paura.
Zachary non vuole innamorarsi di Holly, portandola a casa sua si aspetta prima o poi di riuscire ad attirarla anche nel suo letto, ma quando inizia a conoscerla, si ritrova impossibilitato a sedurla. La rispetta e lentamente, malgrado tutto, se ne innamora.
Quando, contro i loro stessi propositi, si ritrovano ad amarsi sotto un gazebo durante un temporale, Holly ne è terrificata: come può non avere una brutta fine, una storia tra due persone che appartengono a mondi così diversi?
E’ un libro bellissimo; i protagonisti indimenticabili, vengono da due mondi diametralmente opposti, lei quello della nobiltà, quello dell’eleganza, della gaiezza, della bellezza; lui quello dei ghetti, della povertà, della violenza delle strade e della vita, della lotta per emergere. Lei è delicata, bella, perfetta; lui rozzo, scuro, spregiudicato, spietato negli affari, considerato un arrivista da tenere a distanza in pubblico e a cui allearsi nelle speculazioni commerciali. Attraverso il compito di insegnargli i modi da tenere in società, e di introdurlo nei circoli più in vista, Holly scopre che sotto la dura scorza c’è un uomo generoso e altruista, che lotta per chi non ha niente e per chi lavora in condizioni disumane, e in se stessa, trova la voglia di vivere e il coraggio di amare ancora, nonostante il dolore immenso della perdita. E’ un libro profondo che fa commuovere e ridere, dallo stile capace di fare vedere e sentire, di catapultare il lettore in mezzo alla scena e di fargli provare le stesse sensazioni che provano i protagonisti.
Una particolarità di questa autrice è proprio lo stile, visivo, che coinvolge i sensi in modo quasi fisico, capace di proiettare il lettore nel pieno della scena, di fargli sentire quello che accade come se vi si trovasse dentro.
La scena di apertura, del bacio nel giardino, è estremamente suggestiva, il buio, il silenzio, il tatto che sostituisce la vista; sembra di esservi dentro, di sentire i respiri e le carezze. E’ una delle scene più sensuali che abbia mai letto, così come profondamente coinvolgenti sono le scene d’amore, dove questa grande diversità che li divide diventa complementare.
*****°*****
Where dreams begin è uno dei più bei romance che abbia letto sinora, e credo che meriti di essere inserito nel nostro Kit di Conversione con tutti gli onori.
Se avete letto questo libro fateci sapere la vostra opinione votando al sondaggio.
Per saperne qualcosa di più sul Kit di Conversione andate a questo link:
To know more about the Conversion Kit click the link:
http://romancebooks.splinder.com/tag/about_conversion_kit
Finalmente ho finito di
Finalmente ho finito di leggere questo bellissimo romanzo!!!Mi è piaciuto soprattuto lui,così carismatico,deciso e nonostante tutto fragile...certo ha alcune pecche,per esempio era davvero sempre e comunuqe necessario il paragone col defunto marito,perfino in quei....momenti?!Oltre alla scena della benedizione di lui dall'al di là...poveraccio questo, è morto giovane e nonostante ciò non si è salvato da certi paragoni!!!!nonostante ciò ho adorato questo romanzo.
Tiziana
Soddisfattissima, grazie per
Soddisfattissima, grazie per l'informazione.
Grazia
@ Grazia: rieccomi a te con
@ Grazia:
rieccomi a te con la risposta!
no, ti confermo che la Kleypas non ha ancora scritto la storia di Lord Ravenhill, ma dice di averla in programma.. aspettiamo con fiducia quindi.
Lo dice sul suo sito, qui:
http://www.lisakleypas.com/bookhoppersc.asp
in questa pagina dà anche dettagli su vari personaggi che "saltellano" da un romanzo all'altro, facendo brevi apparizioni in altri libri a parte quello di cui sono i protagonisti.
Soddisfatta ?
Grazie a te March Rose, per
Grazie a te March Rose,
per me é stato un vero piacere poter esternare la mia opinione su questo libro, che reputo davvero molto bello. Mi fa piacere sapere che, presto, sarà proposto un sondaggio anche su "Il profumo della notte", che, a mio avviso, é un altro libro stupendo ed io, ti assicuro, non mancherò di parteciparvi per poter dire il mio parere in merito.
Grazia
Grazie del tuo commento
Grazie del tuo commento Grazia... interessante, ragionato e ponderato, ma allo stesso tempo carico d'emozione. Davvero grazie !
No, che io sappia la storia di Ravenhill non esiste - ma te lo confermerò in 1 - 2 gg. Mi mancano da leggere 3 libri della Kleypas in tutto, e non vorrei fosse proprio tra questi...
Cmq accettiamo altre porposte per il kit di conversione; e forse ti farà piacere sapere che io , grandissma fan della Brockway, ho già proposto All through the night (=Il profumo della notte ) e As you desire (=Un amore al Cairo ).
Per cui, recensioni & sondaggio di entrambi, prossimamente su questi schermi ! ^_^
Rientro adesso dalle ferie e
Rientro adesso dalle ferie e non so se faccio a tempo a dire la mia su questo libro, ma comunque voglio tentare. Vi dirò che nella mia vita ho letto tantissimi libri, alcuni erano insipidi, altri abbastanza spinti e solo qualcuno aveva il giusto dosaggio di sensualità. Questo libro, secondo il mio modesto parere, é perfetto e credo che mi abbia coinvolta emotivamente, più di tanti altri che ho letto nel passato. La sensualità, tra i due é palpabile, ma senza scadere mai nella volgarità. L'ho associato a "Il profumo della notte" della Brockway, altro capolavoro del genere! Era una storia, di per sé, abbastanza reale, con un protagonista, che nato poverissimo ed avendo dovuto lottare duramente anche per assicurare un pasto giornaliero per sè e le due donne della sua famiglia, una volta diventato ricchissimo, non vuole privarsi di niente. In un primo tempo, Holly rappresenta un capriccio, come tanti altri, ma poi diventa importantissima per lui e, nonostante sia un uomo rozzo e volgare, Zachary cerca di placare la sua lussuria per non spaventarla e la rispetta, sarà lei a prendere l'iniziativa. Anche il personaggio di Holly mi é piaciuto tanto. E' una ragazza giovanissima, che non aveva conosciuto altro amore se non quello del marito, a sua volta giovanissimo. Educati, entrambi, a reprimere i loro istinti, che per l'ambiente aristocratico nel quale sono cresciuti, è un segno di raffinatezza, non fanno a tempo a testare il loro rapporto, perché lui muore lasciandola con la sensazione che, per lei, sia finito tutto. E, abituato com'é a pianificare tutta la vita di lei, le lascia persino detto chi dovrà rimpiazzarlo. Molte hanno criticato Holly, ma a me il suo personaggio é piaciuto tanto, proprio perché la sua infelicità e la sua insicurezza, rese così bene all'inizio, vengono mutate in certezza e felicità dal vero amore. Holly ha idealizzato il marito, nello stesso modo in cui si tende, spesso, ad idealizzare il primo amore. E mi è piaciuta, anche, la parte nella quale l'autrice inserisce la malattia di Holly ed il suo incontro con il marito morto, perché possa liberarsi di quel senso di colpa che l'accompagna, nel suo nuovo legame e possa avere la possibilità di ammettere che Zachary é la sua "anima gemella". Unico appunto, avrebbe potuto usare un'altra patologia.
Scusate se mi sono dilungata così tanto, non sono tanto brava a fare recensioni, ma so riconoscere un bel libro, quando me ne capita uno in mano e, per me, questo libro é molto bello e si merita un bel 10.
E per finire, chiedo a voi esperte, se c'é una storia dedicata a Reavenhill? Anche quel personaggio mi é piaciuto tanto.
Grazia
Dopo tutto quanto è stato già
Dopo tutto quanto è stato già detto, il mio commento è quasi superfluo, ma voglio comunque rafforzare l'idea: i due si girano veramente troppo attorno, senza vera azione. Condivido anche il giudizio negativo sul "placet" del marito morto ... agghiacciante, perchè fuori contesto. Credo sia uno dei pochi libri che ho lasciato a metà, dopo aver letto la fine, sperando forse in un colpo di scena!
Lucy
Un libro stupendo... Niente
Un libro stupendo...
Niente da ridire, anche la fine (che molti hanno criticato) l'ho trovata perfetta e "giusta": era il giusto lasciapassare per far vivere questo nuovo amore alla protagonista.
Se ho un dubbio circa
Se ho un dubbio circa l'ingresso nel kit, NON è per la "pecca" del finale ( effettivamente la malattia di lei è una trovata piuttosto forzata ).
Piuttosto, è perchè penso che un romanzo di questo tipo si apprezzi molto di + se si sono già letti altri romance, cioè per contrasto, in modo da apprezzare l'originalità della trama e dei personaggi, etc etc.
Invece l'idea del kit è che dovrebbe trattarsi di un libro capace di convertire i "miscredenti", cioè di persuadere chi non ha mai letto romance a continuare perchè ne vale la pena.
Insomma, non si può apprezzare completamente il Brunello di Montalcino se prima non si sono conosciuti Barbera, Lambrusco, Chianti, Nebbiolo e magari anche il Tavernello in cartoni... mi spiego ?
Cioè: io condivido il punteggio 9 su 10 della recensione di Naan, ma se non avessi già letto prima romanzi da 6, da 7, da 8 ma anche da 4 chissà...
Insomma, questo romanzo è un keeper senz'altro, anzi un super-keeper ( oltre ad essere il libro che preferisco tra tutti quelli che ho letto della Kleypas, e li ho letti tutti quanti a parte 3 ), ma sul kit tentenno un po'... cmq, se non lo è, ci va molto, molto vicino.
MarchRose
PS @ Maristella:
che io ricordi, i 2 romanzi della LK con protagonisti nobili sono il 2o e il 3o della serie Wallflowers, cioè It happened one autumn e Devil in winter, tutt'e due molto belli. ( devo ancora leggere Scandal in spring, è uno dei famosi 3 che mi mancano ^_^)
Tutto quello che dice Mrosa
Tutto quello che dice Mrosa l'ho percepito anch'io, nel senso che è stato un libro diverso senza tutti quei colpi di scena ,come scoprire tradimenti o titoli ereditati!
mi è piaciuto proprio x questo
xchè la Kleypas è rimasta fedele ai personaggi dall'inizio alla fine, e ho adorato Zachary x quello che era : zotico , a volte cafone , insomma se stesso!
Le scene di sesso erano molto sensuali , e mai volgari.
Non vedevo l'ora scena dopo scena ,di sapere che sarebbe successo pagina dopo pagina !!!
Ma le aspettative che hai di un libro riguardano sempre il sentito dire e
sapendo che i gusti sono oggettivi
non bisognerebbe darli tanto peso
ma l'alba dei sogni è stato come detto prima osannato da tante , aspettandomi forse tanto in +.
ma credo che meriti un posto nel kit.
e, almeno x quello che mi riguarda è un libro che ricomprerei centomila volte!!!
bellissimo!
Condivido il parere di MR, in
Condivido il parere di MR, in particolare trovo che, dopo aver letto tanti romanzi sia difficile trovare storie che si discostino dal consueto cliché del protagonista nobile, oppure che si rivela tale ad un certo punto del racconto. In questo credo che la Kleypas sia stata originale (scrivo "stata" perchè credo che gli ultimi romanzi abbiano come prot. dei nobili, o sbaglio???); il personaggio di Zachary, come Derek Craven, come Ross di Lady Sophia's lover, non è nobile, e anche se si è arricchito non si è trasformato inspiegabilmente in una persona acculturata classe. Mi sembra quindi umanamente comprensibile il timore di Holly di fare un salto nell'"altro mondo", anche se effetivamente un pò più di decisione da parte sua non guasterebbe.
L'unico neo della storia, secondo me, sta nella scelta di dare la svolta alla storia facendo ammalare Holly e scegliendo la stessa malattia del defunto marito. Questo la Kleypas se lo poteva risparmire IMHO.
MS
Dunque... per me, è un
Dunque... per me, è un romanzo che, se non a livello del kit di conversione, vi va parecchio vicino ( per cui, nel dubbio, voto sì ). Spiego perchè.
- è molto frequente trovare scene di sesso, più o meno spinte, nei romance. E' molto più difficile trovare vera sensualità. Sessualità e sensualità non sono assolutamente la stessa cosa.
Se devo azzardare una definizione: sensualità è un'atmosfera intrigante, "carica" ed evocativa per i sensi, insomma ... stuzzicante, come si direbbe in inglese "sizzling". La sensualità di una scena non è proporzionale alla quantità di cm quadrati di pelle esposta, nè al numero di posizioni del kamasutra eseguite ( ovvero, alla sessualità ). E' legata al nostro sentirci "parte" della scena, e all'eco di sensazioni ed emozioni che lascia dentro di noi anche a lettura finita.
A mio avviso, la Kleypas in questo è una maestra, se non "LA" maestra in campo romance. Leggere i suoi romanzi ci fa sentire come immersi in un film a 5 sensi: sentiamo i fruscii delle stoffe, odoriamo i profumi, vediamo le ombre della notte...
Ed in questo libro LK realizza una serie di scene di sensualtà davvero incredibile. A pare la scena d'apertura già ricordata da Naan, la mia preferita è quella dei preparativi del ballo, quando Holly furibonda prima si cambia d'abito indossando l'oltraggioso vestito rosso che Zachary le ha regalato, poi - una volta che ha raggiunto l'effetto voluto, cioè l'ha lasciato a bocca aperta - gli fa chinare il capo per ravviargli i capelli, toccandolo deliberatamente, in modo possessivo, da amante e da moglie insomma, per la prima volta. E lui obbedisce mitemente.
Chi, tra voi, non è rimasto col fiato sospeso per vedere cosa sarebbe successo sopo quel primo rapido contatto? e non ha divorato le pagine del ballo per scoprire cosa sarebbe successo, "dopo"?
Pensateci: non è successo niente, in realtà. Si sono appena toccati. eppure, quante sensazioni ed emozioni ha evocato quel semplice tocco...
- l'altra ragione per cui il romanzo a mio avviso meriterebbe il kit è il fatto che, in parecchi punti, davvero mi sono ritrovata a chiedermi: "Che succederà adesso?" senza sapere immaginare una risposta. Nè la trama, nè i protagonisti sono banali.
Holly non scopre che il marito la tradiva, o che era indegno del suo amore per una ragione qualsiasi: lei l'ha amato davvero, lui l'ha amata davvero, ma ora lui non c'è più e lei ricomincerà a costruirsi un po' per volta una nuova vita - tutto qui.
Zachary non scopre all'ultimo momento di essere il figlio illegittimo di un conte che lo nominerà suo erede: popolano è, e resta, e non diventa nemmeno più elegante o raffinato di gusti ( basti pensare ai trombettieri e alle colombe per il matrimonio della sorella... . ).
E, onestamente, non so voi ma io non chiedo di meglio che essere sorpresa da un romance, che trovare un romanzo come questo e un'autrice come Lisa Kleypas che riescano a coinvolgermi e stregarmi tanto da farmi dimenticare che in questo tipo di libri il lieto fine è garantito, e a farmi restare col fiato sospeso fino all'ultima pagina, per farmi alla fine chiudere il libro portando le sue emozioni ancora con me.
MarchRose
Ho finalmente letto questo
Ho finalmente letto questo libro:
bello ,decisamente un bel libro...certo è che avevo + aspettative per averne sentito parlare in maniera oserei dire osannante!!!
Zachary è un mascalzone della + adorabile specie, ma nella scena dove lei torna per dichiararsi l'avrei voluto + cinico lo confesso!!!!!
troppo facile x lei!*_^
@ Hatshepsut81 il sondaggio
@ Hatshepsut81
il sondaggio rimarrà aperto fino a fine mese :-)
Sono riuscita a reperire il
Sono riuscita a reperire il libro ^_^ per curiosità per la nuova collana e per l'autrice di cui sento tanto parlare. Appena finisco di leggere quello che ho già cominciato passo immediatamente a questo. Quanto tempo ho per votarlo come kit di coversione? Grazie. Non mi pronuncio sulla recensione perchè non oso leggerla (non vorrei perdere l'obiettività quando mi pronuncerò!).
Complimenti Naan per la tua
Complimenti Naan per la tua recenzione,pero mi trovo daccordo con Cristina e Silvietta il libro è carino ma ... non da kit di conversione.Ovviamente è il mio personalissimo parere.Ciao a tutte.
Lib63
Il libro è carino, va bene...
Il libro è carino, va bene... ma nel kit di conversione scusate mi pare troppo, infatti ho votato no.
Non è certo il migliore dell'autrice (per me, sia chiaro) e non è nemmeno particolarmente innovativo o straordinariamente riuscito come libro.
Holly tentenna davvero troppo (il via libera dal marito mi è sembrato un tantino stiracchiato) e lui è carino come tutti i maschietti della Kleypas ma non straordinario.
Scusate ma personalmente tutto questo entusiasmo per il libro non l'ho provato e l'ho letto sia in italiano che in inglese.
Cristina
ha!!!ho comprato il libro, ma
ha!!!ho comprato il libro, ma non ho avuto ancora il tempo di leggerlo!!!
ma caschi il mondo domani non andrò a nanna se non l'avrò almeno iniziato......poi vi farò sapere ...potete scommetterci!!!!
Naan bellissima recensione!
Ciao naan! Anch'io ho trovato
Ciao naan!
Anch'io ho trovato la scena del bacio molto suggestiva *_*
Ma, il libro che all'inizio mi piaceva tanto, alla fine della lettura nn mi ha molto convinto. I motivi:
1^ lui sembrava un bambino viziato, anche se era dolce, alla fine mi ha stuffato!
2^lei l'avrei presa a colpi di badile in testa: che noia tutta qs indecisione!
Naturalmente qs è il mio personale parere ^_^
Un bacio a tutte
silvietta