Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE : L'ALBA DEI SOGNI (Where Dreams Begin) by Lisa Kleypas
Year / anno di pubblicazione: 2000
Format: paperback
Genre / genere: historical, London 1830 - storico, Londra 1830
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: hot/bollente
Italian translation / Edizione italiana: L'alba dei sogni, Mondadori, serie I Romanzi Passione, 2007
Voto / rating: 9/10
Holly Taylor è una donna segnata dal dolore per la perdita del suo amatissimo marito, dopo tre anni di lutto stretto, ancora non riesce a tornare alla vita di società, né a dimenticare. Per sfuggire l’atmosfera opprimente di un ricevimento, si rifugia in giardino, e qui si ritrova, nel buio più cupo, abbracciata a uno sconosciuto, e persa in un bacio appassionato, che, con orrore di lei, le risveglia il desiderio di quello che non ha più, e le fa versare una lacrima. L’uomo si accorge solo tardi che lei non è la donna che aspettava, ma resta intrigato dalla reazione di lei, e quando lei fugge, fa in modo di scoprire di chi si tratta.
Zachary Bronson, è un uomo potente, infinitamente ricco e di successo, ma è anche un uomo di poveri natali, considerato volgare e rozzo dalla maggior parte dei membri del ton.
Holly Taylor è un modello di comportamento e perfezione, e Zachary le fa pervenire una richiesta a dir poco scandalosa: la invita a trasferirsi nella sua grande casa per istruire lui e la sua famiglia nei modi di comportarsi e di parlare in società. Le fa un’offerta che non può rifiutare, in cambio del suo servizio per un anno le verrà corrisposta la somma di trentamila sterline per la figlioletta Rose.
E contro ogni previsione, Holly accetta.
Ci vuole poco perché, sotto i modi bruschi e schietti di Zachary, il suo aspetto poco elegante e a volte selvaggio, Holly veda l’uomo che ha sofferto, lottato per la sua famiglia, e che è emerso con le sue sole forze e il suo intelletto, fino a diventare quello che è. A poco a poco, si accorge che il pericolo di provare qualcosa di molto più profondo per lui è in agguato, e lei ne ha paura.
Zachary non vuole innamorarsi di Holly, portandola a casa sua si aspetta prima o poi di riuscire ad attirarla anche nel suo letto, ma quando inizia a conoscerla, si ritrova impossibilitato a sedurla. La rispetta e lentamente, malgrado tutto, se ne innamora.
Quando, contro i loro stessi propositi, si ritrovano ad amarsi sotto un gazebo durante un temporale, Holly ne è terrificata: come può non avere una brutta fine, una storia tra due persone che appartengono a mondi così diversi?
E’ un libro bellissimo; i protagonisti indimenticabili, vengono da due mondi diametralmente opposti, lei quello della nobiltà, quello dell’eleganza, della gaiezza, della bellezza; lui quello dei ghetti, della povertà, della violenza delle strade e della vita, della lotta per emergere. Lei è delicata, bella, perfetta; lui rozzo, scuro, spregiudicato, spietato negli affari, considerato un arrivista da tenere a distanza in pubblico e a cui allearsi nelle speculazioni commerciali. Attraverso il compito di insegnargli i modi da tenere in società, e di introdurlo nei circoli più in vista, Holly scopre che sotto la dura scorza c’è un uomo generoso e altruista, che lotta per chi non ha niente e per chi lavora in condizioni disumane, e in se stessa, trova la voglia di vivere e il coraggio di amare ancora, nonostante il dolore immenso della perdita. E’ un libro profondo che fa commuovere e ridere, dallo stile capace di fare vedere e sentire, di catapultare il lettore in mezzo alla scena e di fargli provare le stesse sensazioni che provano i protagonisti.
Una particolarità di questa autrice è proprio lo stile, visivo, che coinvolge i sensi in modo quasi fisico, capace di proiettare il lettore nel pieno della scena, di fargli sentire quello che accade come se vi si trovasse dentro.
La scena di apertura, del bacio nel giardino, è estremamente suggestiva, il buio, il silenzio, il tatto che sostituisce la vista; sembra di esservi dentro, di sentire i respiri e le carezze. E’ una delle scene più sensuali che abbia mai letto, così come profondamente coinvolgenti sono le scene d’amore, dove questa grande diversità che li divide diventa complementare.
*****°*****
Where dreams begin è uno dei più bei romance che abbia letto sinora, e credo che meriti di essere inserito nel nostro Kit di Conversione con tutti gli onori.
Se avete letto questo libro fateci sapere la vostra opinione votando al sondaggio.
Per saperne qualcosa di più sul Kit di Conversione andate a questo link:
To know more about the Conversion Kit click the link:
http://romancebooks.splinder.com/tag/about_conversion_kit
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa