Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Archivio mensile ed annuale

luglio 2011

Untitled

LA MIGLIORE COPERTINA DEL MESE  -  COVER CONTEST

ECCO LA COPERTINA  VINCITRICE DI QUESTO MESE!
HERE IS THIS MONTH WINNING COVER!

CAPTIVE OF MY DESIRES

by Johanna Lindsey
(artist Alan Ayers)

 

diventerà l'immagine dell'intestazione del blog per il mese di Agosto!
will be the header image for the month of August!


  risultati totali / results

 

HER MASTER COMMANDER by Karen Hawkins   49  voti

CAPTIVE OF MY DESIRES by Johanna Lindsey    71  voti

  THE CARE & FEEDING OF PIRATES by Jennifer Ashley     22  voti

view poll's results  /  vedi i risultati del sondaggio

 

Untitled

CONCORSO "IL LIBRO DEL MESE"

 

Eccoci al nostro appuntamento mensile con il risultato del sondaggio dedicato ai romanzi pubblicati in Italia. A fine anno, tra i “libri del mese” bandiremo un ulteriore sondaggio, con cui potrete scegliere il “libro dell’anno”.

Il titolo vincitore del concorso "Il Libro del Mese" di Luglio è


MAGIA DI UN AMORE
(Again the Magic)
by Lisa Kleypas


 

Lady Aline Marsden era stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene scacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli aveva infranto i sogni d’amore. Ma tra di loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore

 

Lisa Kleypas ha vinto il concorso di questo mese con 58  voti, seguita da "Danza con il Diavolo" (Dance with the Devil) di Sherrilyn Kenyon con 31  voti e "Il Bacio Svelato" (Veil of Midnight) di Lara Adrian con 15 voti.
Adesso a voi la parola! Fateci conoscere le vostre opinioni e i vostri giudizi, e soprattutto perchè l'avete votato (o perchè non l'avete votato).


Per vedere i risultati del sondaggio di tutti i libri, con le rispettive percentuali cliccate sul link qui sotto:

 

view poll's results - vedi i risultati del sondaggio  

Untitled

LA CITAZIONE DEL MESE  -  QUOTE OF THE MONTH

Torniamo con il nuovo concorso a scadenza mensile "La Citazione del Mese". Si tratta di un sondaggio che premia la migliore citazione proposta durante il corso del mese, ma la votazione avverrà al contrario, ovvero sarete VOI a proporre la vostra citazione preferita, e NOI bloggers a votare quella che verrà inserita il mese successivo nell'intestazione del Blog.

La "Citazione" può essere uno scambio di battute, un piccolo brano, una frase, non più di 4 - 5 righe al massimo, che vi ha colpito particolarmente, o che vi è rimasta nel cuore.  Per mandarcela potete postarla direttamente come commento a questo posto, o utilizzando la casella email che troverete sia nel menù di sinistra (sotto Scrivici), sia nel menù di destra (sotto Citazione del Mese). Ricordatevi di indicare il titolo e l'autrice del romance da cui è tratta (oltre a cap. e pagina per permetterci di risalire al testo originale), e se vi va diteci perchè l'avete scelta :-)

Ecco la citazione vincitrice per il mese di Agosto:

Dal romanzo THE STANISLASKY BROTHERS: MIKHAIL AND ALEX di Nora Roberts proposta da Drakon:

"Mandami all'inferno o portami nel paradiso, ma per amor del Cielo, fallo ora....."

Here we are with our new monthly contest "Quote of the Month".
It's a contest about the best quote that will be proposed during the month, but it will be a reversed contest, that is YOU will propose your favourite quote, and WE bloggers will vote the one which will show in the Blog's header the following month.

The "Quote" can be a sentence or a dialogue 4 - 5 lines long, you particularly enjoyed or you have been expecially impressed by. To let us have your proposal, you can add it as a comment to this post, or send it by e-mail (click on the mail box icon you can find both in the left and right menu).
Don't forget to include the book's title and author, and if you like tell us the reason for your choice :-)

Here is August Winning Quote:

From the novel THE STANISLASKY BROTHERS: MIKHAIL AND ALEX  by Nora Roberts proposed by Drakon:

"Damn me to hell or take me to heaven, but for Gods sake, do it now...."

Untitled

PRINCIPALI USCITE HARLEQUIN AGOSTO 2011

HARMONY ROMANCE

IL PROFUMO DEL MARE ( Fortunate Harbor ) di Emilie Richards

A Happiness Key la natura è uno spettacolo irresistibile e l'amicizia che lega Tracy, Janya, Wanda e Alice è qualcosa di speciale.


Un ex marito che torna al'improvviso a distruggere le basi di un nuovo amore in procinto di sbocciare, un figlio tanto atteso che non arriva, un licenziamento inaspettato sono i problemi che angustiano la vita quotidiana in questo paradiso terrestre. Ma c'è anche un nuovo mistero da risolvere. Dana Turner, arrivata a Palmetto Grove con la figlia, sembra la candidata perfetta per prendere in affitto il quinto e ultimo cottage di Heppiness Key. Però qualcosa non quadra. Pare evidente che Dana stia scappando dal proprio passato e cerchi qualcosa che non vuole svelare a nessuno. Le quattro amiche decidono, allora, che ha bisogno del loro sostegno e del loro affetto. Ma lei è davvero la persona che credono che sia?

Un romanzo corale tutto al femminile.

Nota di elnora: secondo libro della serie che prende il nome da un appezzamento di terra sulla costa della Florida e ad oggi così composta:

-TRACCE NEL VENTO (Happiness Key) - potete leggere le nostre note al romanzo qui:

http://romancebooks.splinder.com/post/23651113
- IL PROFUMO DEL MARE (Fortunate Harbor)
- Sunset Bridge


Avevamo lasciato Tracy Deloche con il marito in prigione e lei che ne eredita una proprietà apparentemente senza grande valore ma che alla fine le aveva permesso di guadagnare una delle cose più preziose: una vera amicizia.
In questo secondo capitolo pare che il marito di Tracy sia stato rilasciato e stia venendo dritto dritto a cercarla, proprio mentre Tracy si sta rifacendo una vita.
Le cose non sembrano andar bene nemmeno per le sue amiche: Janya Kapur desidera ardentemente un figlio, ma suo marito pare non condividere l'idea, mentre Wanda Gray che è stata una lavoratrice esemplare per lungo tempo, viene licenziata all'improvviso.
Ma forse Wanda sarà piuttosto intraprendente da aprirsi la strada verso un futuro ancora migliore?
Dana e sua figlia Lizzie invece sembrano nascondere un passato dal quale cercano di scappare ma che continua a inseguirle inesorabile.
Un romanzo corale, multisfaccettato, credibile, fatto di sentimenti e storie umane dei giorni nostri.



LA STRADA PER CEDAR COVE ( 92 Pacific Boulevard ) di Debbie Macomber

Benvenuti a Cedar Cove, un luogo adorabile. Qualcuno a volte lo lascia, ma nessuno riesce a dimenticarlo.

Fare lo sceriffo in un posto tranquillo come Cedar Cove potrebbe sembrare noioso. Ma di certo non la pensa così Troy Davis. Ora si trova infatti ad affrontare il problema di identificare dei resti umani rinvenuti in una grotta, poco fuori città, e a indagare su alcuni furti nella casa dove abita proprio Faith Beckwith. La loro relazione è finita da poco. Anche se sembrava essere tutto così perfetto, alcune incomprensioni li hanno portati ad allontanarsi. E ora, vederla tanto spesso complica solo le cose. I sentimenti per lei sono ancora molto forti, e se Troy riuscisse a seguire il proprio fiuto investigativo anche in faccende di cuore, forse i due potrebbero rimettersi insieme.

Intanto la vita intorno a loro va avanti e Cedar Cove è in continuo fermento.

Debbie Macomber sa delineare con maestria personaggi e situazioni che lasciano il segno

Nota di elnora: è il nono romanzo della serie CEDAR COVE, che è così composta:

1 - LE ETA’ DELL’AMORE (16 Lighthouse Road)
2 - TORMENTI DELL’ANIMA (204 Rosewood Lane)
3 - LUNGO LA VIA (311 Pelican Court)
4 - SUSSURRI SULL’ACQUA (44 Cranberry Point)
5 - TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA (50 Harbor Street)
6 - TEMPESTA DI FUOCO (6 Rainier Drive)
7 - ARCOBALENO D'AMORE (74 Seaside Avenue)
8 - IL TEMPO DELLE PAROLE (8 Sandpiper Way)
9 - LA STRADA PER CEDAR COVE (92 Pacific Boulevard)
10 - 1022 Evergreen Place (inedito in Italia)
11 - 1105 Yakima Street ( inedito in Italia)


Racconti correlati alla serie:
- 5-B Poppy Lane, racconto incluso nell’antologia Hearts Divided (inedito)
- A Cedar Cove Christmas (inedito)
- 1225 Christmas Tree Lane, in uscita negli USA ottobre 2011


Come abbiamo già avuto modo di osservare tempo fa, la struttura di questa saga (che non si può definire romance, in realtà sarebbe più corretto classificarla come women’s fiction, o semplicemente fiction) assomiglia un po’ a quella di una soap-opera: i personaggi dei vari romanzi sono sempre più o meno gli stessi, e le loro storie continuano ad intrecciarsi nel corso della saga, alternando momenti drammatici a scene romantiche e anche divertenti – storie che, ovviamente, non finiscono mai.
E' preferibile aver letto i romanzi precedenti per capire meglio i collegamenti.
In questo capitolo lo sceriffo Troy dopo aver perso la moglie a seguito di una lunga malattia, vorrebbe riprovare a costruirsi una vita con una sua vecchia compagna di liceo, Faith, ma deve combattere con sua figlia incinta che non vuole vedere usurpato il posto della sua mamma defunta. Le preoccupazioni dell'uomo coinvolgono anche la sua amica Olivia Griffin alla quale è stato diagnosticato un cancro al seno nonchè i vandali che stanno attaccando ripetutamente la casa di Faith.
Pur giunta qui al nono libro, pare che la serie non avverta stanchezza e regali emozioni e positività.



L'ESTATE DELLE MAGNOLIE ( Honeysuckle Summer ) di Sherryl Woods

A Serenity, South Carolina, tutti si sentono a casa. È un luogo di pace e tranquillità, che accoglie ogni nuovo arrivato come una grande famiglia. Qui i problemi diventano grandi opportunità

L'estate porta sole e ottimismo, e anche nella vita di Raylene Hammond è tempo di cambiamenti positivi. Afflitta da una forte agorafobia in seguito ai maltrattamenti dell'ex marito, vive rifugiata a casa dell'amica Sarah e da un po' ha accettato di vedere una specialista per uscire da questa situazione. Poi, un giorno, incontra l'affascinante Carter Rollins, da poco trasferitosi in città, e scatta subito la scintilla. I problemi che li separano, però, sembrano essere troppi perché la fragile Raylene si butti fiduciosa in una storia d'amore. Sarà solo quando il passato tornerà a bussare alla sua porta, che capirà di non essere più la donna debole e sottomessa di un tempo, bensì una orgogliosa e degna Magnolia, come si chiamano le amiche dell'inseparabile gruppo a cui appartiene.

Un romanzo che sonda le profondità dei sentimenti, dalle paure alle passioni. Un caleidoscopio di sensazioni inebrianti

Nota di elnora: la serie "Dolci Magnolie" ("Sweet Magnolias") ambientata nella piccola cittadina di Serenity, nella Carolina del Sud, dopo aver narrato le storie delle quattro amiche Maddie, Helen, Dana Sue e Jeannette, prosegue con la muova generazione di protagonisti. Pertanto la serie si trova ad oggi così composta:

1 - PROFUMO DI MAGNOLIA (Stealing Home) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/20186555
2 - DOLCE MAGNOLIA (A Slice Of Heaven) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20637384
3 - SEGRETI DELLE MAGNOLIE (Feels Like Family) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
4 - COME MAGNOLIE IN FIORE (Welcome to Serenity) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21364064
5 - IL COLORE DELLE MAGNOLIE ( Home in Carolina) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/23079459
6 - COCCOLE E MAGNOLIE (Sweet tea at Sunrise) potete trovare le nostre note al romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/24327724
7 - L'ESTATE DELLE MAGNOLIE (Honeysuckle Summer)

Anche la protagonista di quest'ultimo libro della serie Dolci Magnolie, porta con sè i traumi dovuti al maltrattamento dell'ex-marito .
Raylene Hammond a seguito degli abusi dell'ex-marito che le hanno causato anche l'aborto del primo figlio, soffre di agorafobia, non sopporta gli spazi aperti e desidera solamente rimanere chiusa in casa, dove si sente al sicura e protetta. Sarà l'affascinante vice sceriffo Carter Rollins a spingerla a combattere le sue paure e le sue insicurezze, lui che lotta per crescere le sue sorelle minori dopo la morte dei genitori. Anche questo romanzo non manca degli ingredienti dei libri che lo hanno preceduto: storie intense di donne fragili ma nello stesso così forti da superare i propri traumi e le proprie paure più recondite grazie all'amore e alla forza d'animo.




IL COLORE DELL'AMORE ( Straight From The Hip ) di Susan Mallery

Tre sorelle, un unico impero. Chi tra loro si dimostrerà più abile negli affari erediterà tutto. L'impero finanziario, la casa e soprattutto l'affetto del padre. Una sfida destinata a dividere o a unire per sempre.

Izzy Titan è avventurosa, spericolata e non ha paura di nulla, o quasi. Finché un tragico evento porta nella sua vita un cambiamento radicale, e lei si chiude in se stessa diventando l'esatto opposto della donna che era stata prima. Le sue sorelle, non sapendo più che fare, la portano contro la sua volontà nella struttura di Nick Hollister, che organizza soggiorni di riabilitazione per chi ha subito gravi traumi. Stare in questo posto sperduto nel nulla le fa bene, e Izzy impara a fidarsi di Nick, che però nasconde un segreto: è un intimo amico di Garth Duncan, che da tempo sta tramando per la rovina della famiglia Titan. Piano piano, Izzy ritrova dentro di sé la forza e il coraggio di vivere, e capisce che il suo disperato bisogno di adrenalina altro non è che una via di fuga, per evitare di pensare alla propria sofferenza, che ha lontane radici nella sua infanzia.

Un romanzo appassionante che tiene sempre accesa l'emozione fino all'ultima pagina.

Nota di elnora: secondo libro della serie Lone Star Sisters che racconta la storia di tre sorellastre, figlie di un potente uomo d'affari del Texas, Jed Titan, e della loro migliore amica poliziotta Dana Birch.
La serie è così composta:


- EREDITA' NEL CUORE (Under Her Skin) - potete trovare le nostre note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/24327724
- PETALI NEL VENTO (Lip Service) - potete trovare le notre note al romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/24651814
- IL COLORE DELL'AMORE (Straight from the hip)
- Hot on her heels


Sarebbe preferibile aver letto anche i romanzi che precedono per apprezzare maggiormente le sfumature psicologiche de I COLORI DELL'AMORE.

Questo libro racconta la storia della terza sorella Titan, Izzy, la più scavezzacollo, spericolata e indomita.
Purtroppo però un'esplosione su una piattaforma petrolifera alla quale sta lavorando le causa una perdita considerevole della vista nonchè un trauma dal quale pare non riesca a riprendersi. E' convinta infatti che dietro l'incidente ci sia la mano di Garth Duncan, figlio illegittimo di suo padre Jed e che l'uomo non si fermerà davanti a nulla pur di distruggere la famiglia Titan. Per Izzy adesso si tratta di fare forse la scelta più coraggiosa della sua vita: quella di farsi operare per riacquisire completamente la vista, anche se il rischio è altissimo, cioè rimanere completamente cieca. Le sorelle, disperate, decidono che forse l'unica persona che può farla uscire dal tunnel sia Nick Hollister, che ospita nel suo ranch persone affette da gravi traumi psicologici. Ma anche Nick ha un terribile passato alle spalle e deve molto ad una persona al quale è stato molto legato: Garth Duncan. La situazione si fa davvero complicata per Nick, perchè se da un lato Garth è stato per molto tempo la sua unica famiglia, adesso potrebbe rappresentare un pericolo per la donna che ama.


LEGGI IL PRIMO CAPITOLO

 

HISTORY

DAMA IN MASCHERA ( The Earl's Runaway Bride ) di Sarah Mallory

Il matrimonio improvviso e affrettato non ha permesso a Felicity e Nathan di conoscersi bene e di comprendersi a fondo. Ora, dopo cinque lunghi anni, ritrovarsi sembra più difficile che dimenticare, soprattutto se a dividerli sono segreti mai confessati, sentimenti mai rivelati, e una donna che cerca in tutti i modi di mettere zizzania tra loro. Ma Nathan ha un carattere passionale e leale, è il tipo che quando si innamora lo fa per sempre, ed è ben deciso a riconquistare l'amore di Felicity. A qualunque costo.

Note di Lener: Di Sarah Mallory in Italia è già stato pubblicato "Il mistero del dipinto" (Grandi Romanzi Storici) e "Il diario rubato" (sempre per gli History).
"Dama in maschera" è ambientato in epoca napoleonica, dopo l'esilio dell'imperatore all'isola d'Elba, dove una sottotrama gialla accompagna la storia d'amore tra i due protagonisti in un romanzo perfettamente regency.






I PECCATI DEL CONTE ( The Saint and the Sinner ) di Barbara Cartland

Pandora non ha alternative: se vuole evitare un matrimonio poco gradito, deve lasciare la casa dello zio e cercare rifugio presso un cugino praticamente sconosciuto. Giunta al castello, però, scopre che il Conte di Chartwood ospita un gruppo di amici e un'attricetta dalla dubbia reputazione. Lui non sembra infastidito dall'idea di accogliere anche Pandora, anzi, appare piuttosto stupito e divertito dalle motivazioni che la fanciulla adduce per giustificare la fuga. Ciò che non può immaginare è invece l'impatto che quella giovane dall'aria da santerellina avrà sulla sua vita dissoluta

Note di Lener: Dama Cartland ha affrontato in questo romanzo una delle tematiche più care al romance: il libertino e l'innocente fanciulla bisognosa, tra tutte, proprio della sua protezione. Se amate questo topos, non è da perdere l'opportunità di leggerlo dalla penna di un'insuperabile maestra del genere.
Se volete conoscere questa straordinaria scrittrice, vissuta fino a novantanove anni, eccovi il link della pagina di "Storia del Romance" che le abbiamo dedicato:

http://romancebooks.splinder.com/post/15435641




LEGGI IL PRIMO CAPITOLO

 

 

 

PERICOLO NELLA NOTTE ( A Veiled Beauty ) di Sylvia Andrew

In una notte buia e tempestosa, l'affascinante Lord James Aldhurst trova una donna svenuta sul viale che porta alla residenza di campagna della sua famiglia. La giovane ha ferite alla testa e ai polsi, indossa abiti semplici ma biancheria finissima, e al suo risveglio non ricorda né il proprio nome né da dove proviene. Un mistero che si fa più intricato con il passare dei giorni, perché è chiaro che Anne, come il gentiluomo chiama la fanciulla che gli ha irrimediabilmente rapito il cuore, è in pericolo. Qualcuno la sta inseguendo, e sembra che voglia separarli per sempre

Note di Lener: Di Sylvia Andrew è già stato pubblicato in Italia "I gioielli perduti" (History) e "Capricci del destino" (Special saga). Un romanzo d'amore e suspense sullo sfondo dorato dell'Inghilterra aristocratica, tra scenari un po' gotici e balli delle debuttanti.







PASSIONE E FEDELTA'( A Thoroughly Compromised Lady ) di Bronwyn Scott

Dulcinea e Jack sanno che la loro storia non ha futuro, eppure non riescono a resistere alla forte attrazione che provano l'uno per l'altra e finiscono per diventare amanti. Il sentimento che li unisce è così intenso, che quando Jack deve partire per una delicata missione oltre oceano non ci pensa due volte e porta la fanciulla con sé. Ma dopo settimane di passione e di intimità nel ristretto spazio della nave, all'arrivo a destinazione il loro idillio sembra infrangersi di fronte alla vastità del continente americano...

Note di Lener: Un romanzo breve dall'ambientazione insolita: non la cara vecchia Inghilterra, ma nella selvaggia America con due protagonisti che sono rimasti nel cuore delle lettrici d'oltreoceano.
Bronwyn Scott è un'autrice ormai nota alle lettrici Harlequin. Di suo è stato pubblicato: "Il conte e la gatta", "L'arte dell'amore" e "Scandalo al sole" per la collana History, "Il visconte si sposa" per I Grandi romanzi storici.







I ROMANZI STORICI

LA FANCIULLA DEI GHIACCI ( Ice Maiden ) di Debra Lee Brown

Per George, laird del clan scozzese dei Grant, il matrimonio con Rika, la fanciulla vichinga della sperduta isola dove ha trovato rifugio dopo essere miracolosamente scampato al naufragio del suo veliero, è solo un mezzo per poter tornare a casa e tenere fede agli impegni presi. Per Rika, fiera e intrepida come una valchiria, sposare George è l'unico modo per entrare in possesso della dote che le servirà per liberare l'amato fratello, condannato ai lavori forzati in una miniera della Scozia. Nessuno dei due immagina che il destino ha altri progetti su di loro.

Nota di Antonella2: Ecco la ristampa di un GRS del 2002. Quando il capitano scozzese George Grant, unico sopravvissuto nel naufragio della sua nave, si risveglia sulla spiaggia incrostata di ghiaccio di un’isola sconosciuta, sa di avere un solo scopo: tornare a casa in tempo per sposare la fanciulla che il suo re ha scelto per lui. Questo però prima di rendersi conto che ormai è prigioniero di una forte fanciulla vichinga dagli occhi azzurri come il ghiaccio disposta a concederli la libertà ad un solo patto: quello di diventare suo marito!
Rika è fredda e dura come la sua armatura; pure, il rossore delle guance emerge al di sotto di una facciata fin troppo gelida. Ha bisogno di un uomo forte come il suo prigioniero per entrare in possesso della sua dote grazie alla quale potrà liberare il proprio fratello e contemporaneamente eliminare un fastidioso pretendente. Certo non può prevedere che la passione di George riuscirà a sciogliere il suo cuore di ghiaccio



IL FIGLIOL PRODIGO ( The Rogue’s Return ) di Margaret Moore

Quando la bellissima Grace Barton trova l'affascinante e scapestrato Lord Elliot Fitzwalter privo di sensi su una strada di campagna, decide impulsivamente di portarlo nella fattoria in cui la vive con la sorella Mercy. A poco a poco, Elliot comincia a comprendere gli errori del passato, tanto che, accortosi che Mercy, pur essendo nubile, è incinta, propone a Grace di condurre la sorella nella residenza di famiglia che lui ha abbandonato cinque anni addietro dopo una lite furibonda. Parte perciò con la giovane senza dichiarare a Grace i propri sentimenti, lasciandola nella convinzione che il suo amore non sia ricambiato. Ma la realtà è ben diversa...

Nota di Antonella2: Il ecco il terzo e ultimo volume della serie "Unsuitable Men" i libertini che non sono proprio da consigliare alle fanciulle in cerca di tranquilli legami coniugali. Nell’ordine, questi sono i libri che la compongono, ristampati nei Romanzi storici a partire dallo scorso mese di marzo:

- IL NIPOTE DEL DUCA (The Wastrel)
- IL CAVALIERE NERO (The Dark Duke)
- IL FIGLIOL PRODIGO (The Rogue's Return)


Se volete conoscere meglio Margaret Moore, potete rileggere l’intervista concessa al nostro blog a questo link:
http://romancebooks.splinder.com/post/11788858
Grace Barton si è sempre comportata secondo le regole di educazione e pudore cui deve sottostare una giovane raffinata. Improvvisamente si trova a trascinare in casa un affascinante stranero coperto di fango e a domandarsi cosa si nasconde sotto quella camicia: cosa le sta succedendo?
Il famigerato Lord Elliot Fitzwalter sa benissimo che nessuna donna di buona famiglia è disposta a sposarlo. Pure la virtù e l’innocenza di Grace rappresentano la promessa di un paradiso così delizioso che lo stesso diavolo avrebbe voluto essere redento…



SCANDALI DI FAMIGLIA ( Scandals ) di Georgina Devon

La bellissima Samantha Davidson, stella del palcoscenico londinese, era stata corteggiata da un'infinità di uomini, ma non le era mai accaduto di essere perseguitata dalle loro famiglie! Men che meno da quella di un uomo potente come il Marchese di Langston. Eppure lui, Jon, è convinto di poter usare la propria influenza per impedire che il fratello minore, sposando un'attrice, trascini la famiglia nell'ennesimo scandalo, e pur di screditarla non esita a ricorrere a mezzi subdoli e meschini. In breve, però, si rende conto che Dev non è l'unico a essere sensibile al fascino e alla dolcezza della bella Samantha...

Nota di Antonella2: “Scandali di famiglia” è il secondo libro di una trilogia di Georgina Devon, dedicata ai fratelli St. Simon, già pubblicata in Italia nei Grandi Romanzi Storici Harlequin negli anni 2000/2006.
La trilogia, in puro stile Regency, dalla sensualità calda ma discreta, è così composta:

1- CUORE INDOMITO (Untamed heart): la storia di Lizabeth Johnstone e Lord Alastair St Simon.
2- SCANDALI DI FAMIGLIA (Scandals)
3- Tradimento (Betrayal!), protagonisti Lady Pippa LeClaire e Deverell St. Sim
on

SPOSA D'ESTATE ( Summer’s Bride ) di Catherine Archer

Erede di terre e castelli, quando rimane orfana Lady Geneviève si rifugia presso il maniero di Brackenmoore, circondata dall'affetto della famiglia Ainsworth. Con il passare del tempo la tenerezza che prova per il giovane Marcel, il terzogenito dei fratelli Ainsworth, si trasforma in un'emozione più intensa. Ma il senso dell'onore impone a Marcel di farsi strada da solo nella vita e l'impossibile amore per la ricca e aristocratica Geneviève lo porta a lasciare il maniero e a diventare il capitano di un vascello. Quando però un'emergenza lo riconduce prima a Brackenmoore e poi in Scozia, Geneviève è disposta a tutto pur di conquistarlo. Anche a imbarcarsi come clandestina sulla sua nave.

Nota di Antonella2: Prosegue la ristampa dei volumi già editi nei GRS nel 2001 e 2002. SPOSA D’ESTATE è il terzo volume della serie medievale dedicata ai Fratelli Ainsworth, così composta:
1 - SPOSA D'INVERNO (Winter's Bride): protagonisti Tristan of Brackenmoore e Lady Lily Gray
2 - SPOSA DI PRIMAVERA (The Bride of Spring): la storia d’amore fra Lady Raine e Benedict Ainsworth, Barone di Brackenmoore
3 - SPOSA D'ESTATE (Summer's Bride), dedicata a Geneviève e Marcel Ainsworth
4 - SPOSA D'AUTUNNO (Autumn's Bride) con Annaliese e Kendran Ainsworth
Geneviève vive con una tempesta di emozioni da quando Marcel Ainsworth l’ha lasciata per solcare i mari. Ora che Marcel è ritornato, giura a se stessa che userà tutte le sue arti femminili per tenerlo al suo fianco.
Dopo due anni vissuti in solitudine sulla sua nave, Marcel ancora desidera l’unica donna alla quale non può aspirare. Ma quando si ritrova Geneviève come passeggera clandestina, tutta la sua determinazione è destinata a sparire fra le onde…




GRANDI ROMANZI STORICI

LA RESA DEL GUERRIERO ( Surrender to an Irish Warrior ) di Michelle Willingham

Trahern MacEgan, noto per il suo talento di narratore, vive soltanto per vendicare l'amata Ciara, uccisa dai nemici vichinghi durante una razzia. Non prova più emozioni, se non odio, eppure, quando trova nella foresta Morren, sofferente nel corpo e nell'animo, non esita a farsi carico delle sue difficoltà, offrendosi di aiutarla e di proteggerla. A poco a poco il fascino discreto della fanciulla si insinua nel suo cuore, minacciando di abbattere l'amarezza dietro cui Trahern si è trincerato. E mentre insieme cercano giustizia, iniziano a chiedersi se sia soltanto questo a unirli, oppure un sentimento più profondo.

Nota di Poppy77: LA RESA DEL GUERRIERO è il sesto e, a quanto sembra, ultimo romanzo della saga medievale dei fratelli McEgan (MacEgan Brothers) con grande disappunto e tristezza di molte lettrici americane che hanno apprezzato questa serie. Sono state molto amate infatti non solo le scene romantiche, certamente ben costruite, ma soprattutto le atmosfere magiche dell'Irlanda, la precisa ricostruzione storica e i personaggi ben strutturati. In questo ultimo romanzo incontriamo Morren e Trahern, due ragazzi che hanno subito grandi perdite e molti dolori nelle loro giovani vite. Lui ha perso la ragazza che stava per sposare e continua a biasimarsi perché non è riuscito a salvarla dal suo triste destino. Lei ha dovuto sottostare ad una perdita differente ma che forse non potrà mai essere dimenticata. Entrambi saranno costretti ad affrontare il dolore ma troveranno il conforto l'uno nell'altra. La storia oltre a riservare un colpo di scena che stupirà il lettore presenta dei personaggi dalle personalità ben approfondite, in particolare Morren non si riduce ad essere un mero accessorio di contorno dell'eroe ma un'eroina a tutto tondo, forte e fragile insieme. Per chi ama i romanzi medievali certamente una storia imperdibile.

La saga è così composta:

1 - IL GUERRIERO IRLANDESE (Her Irish Warrior) - protagonisti Bevan MacEgan e Genevieve de Renalt - potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/16125380 
2 - LA VENDETTA DEL GUERRIERO (The Warrior's Touch) - protagonisti Connor MacEgan e Aileen Ó Duinne - potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/16862091 
3 - LA MOGLIE DEL RE (Her Warrior King) - protagonisti re Patrick MacEgan e Isabel de Godred – potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/18471066
4 - LO SCHIAVO IRLANDESE (Her Warrior Slave) - protagonisti Kieran Ó Brannon e Iseult MacFergus – potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
5 - GIOCHI DI SPADA (Taming Her Irish Warrior ) - protagonisti Ewan MacEgan e Honora St. Leger – potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/23651113
6 - LA RESA DEL GUERRIERO (Surrender of an Irish Warrior) - protagonisti Trahern MacEgan e Morren Ó Reilly

Come già detto nelle nostre note dei precedenti romanzi della saga questo è l’ordine ufficiale di pubblicazione dei romanzi: l’autrice però sul suo sito consiglia di leggerli in ordine leggermente diverso, e cioè LO SCHIAVO IRLANDESE (Her Warrior Slave), LA MOGLIE DEL RE (Her Warrior King), IL GUERRIERO IRLANDESE (Her Irish Warrior), LA VENDETTA DEL GUERRIERO (The Warrior's Touch), GIOCHI DI SPADA (Taming Her Irish Warrior ), e infine “Surrender of an Irish Warrior”. In ogni caso, i romanzi si leggono abbastanza bene anche presi singolarmente, per cui non vi preoccupate se avete perso le uscite precedenti della serie.

Oltre ai sei romanzi che compongono la saga vera e propria, la Willingham ha di recente pubblicato:
- un romanzo di spin-off della saga, "The Warrior's Forbidden Virgin", che racconta la storia di due dei personaggi secondari di GIOCHI DI SPADA, cioè Lady Katherine and Sir Ademar.
- una novella, cioè un racconto lungo,sempre collegata alla saga dei fratelli McEgan, intitolata “Voyage of an Irish Warrior,” che racconta la storia di Quin MacEgan and Brenna O’Neill, e che include apparizioni di altri personaggi di LA MOGLIE DEL RE e GIOCHI DI SPADA. Per poterla leggerla gratis, cliccate qui:
http://www.eharlequin.com/article.html?articleId=1443 


UNA MOGLIE SCONVENIENTE ( The Viscount's Unconventional Bride ) di Mary Nichols

Quando il Piccadilly Gentlemen's Club, l'esclusivo circolo londinese di cui è membro, gli assegna l'incarico di rintracciare una fanciulla fuggita di casa, il Visconte Jonathan Leinster non si aspetta certo che quella missione possa cambiare la sua vita per sempre. L'intrepida Miss Louise Vail, infatti, dopo avere scoperto di essere stata adottata, ha deciso di partire alla ricerca delle proprie origini, basandosi sugli unici due indizi in suo possesso: un nome di donna e quello di una località. Dopo averla intercettata durante l'avventuroso viaggio, l'affascinante visconte si convince che riportarla a casa sia un compito semplicissimo. In realtà, come scoprirà ben presto a proprie spese, quello è solo l'inizio!

Nota di Poppy77: Questa recentissima serie dedicata alla “Società per la Scoperta e l’Arresto dei Criminali in epoca Georgiana”, nota anche come “Il Club dei gentiluomini di Piccadilly” è formata da quattro libri, tutti editi fra il 2010 e il 2011, incentrati sulle avventure di altrettanti gentiluomini impegnati nella caccia ai criminali in un'epoca nella quale ancora non esistevano forze di polizia organizzate. Un mix di azione, romance e suspense che calza a pennello alla Nichols che da sempre ha amato trame ricche e ben congeniate. In questo secondo romanzo incontriamo Jonathan Leinster, un truffatore che in realtà possiede il titolo di visconte, che viene ingaggiato per ritrovare Louise Vail, la figlia di un vicario di campagna fuggita improvvisamente di casa insieme alla sua amica Betty. La ragazza ha preso questa drastica decisione dopo aver per caso origliato una conversazione dei suoi genitori durante la quale le veniva rivelato di essere stata in realtà ceduta in adozione clandestinamente da una donna di nome Cathrine Fellows. Sotto le mentite spoglie nientemeno che di una coppia di novelli sposi, la nostra Louise, ora Louis, e la sua amica Betty inizieranno un viaggio avventuroso per l'Inghilterra senza sapere che presto il loro cammino incrocerà quello dell'affascinante visconte. Chissà se dopo aver scoperto il loro travestimento sarà disposto ad aiutare Louise a risolvere il mistero del suo passato...

La serie è composta dai seguenti titoli:

1. MISTERI E SOSPETTI (The Captain's Mysterious Lady) - qui potete trovare le nostre note: http://romancebooks.splinder.com/post/24651814
2. UNA MOGLIE SCONVENIENTE (The Viscount's Unconventional Bride)
3. Lord Portman's Troublesome wife
4. Sir Ashley's Mettlesome Match.




L'OMBRA DEL DESTINO ( Married: The Virgin Widow ) di Deborah Hale

Per mantenere la madre e le due sorelle minori, Laura Penrose ha dovuto accettare la proposta di matrimonio di un anziano gentiluomo che non amava, e che poco dopo l'ha lasciata vedova e in gravi ristrettezze economiche. Così, quando rivede Ford Barrett, il fidanzato di un tempo che non ha mai dimenticato, Laura si illude che il destino le abbia offerto una seconda opportunità. Ford, invece, appena tornato dalle Indie Orientali dopo avere accumulato una fortuna, la disprezza perché crede che lo abbia tradito per denaro. Riusciranno la dolcezza di Laura e la sua assoluta onestà a conquistarlo e a rubargli il cuore per la seconda volta?

Nota di Poppy77: L'OMBRA DEL DESTINO è il primo romanzo di una trilogia intitolata "The Gentlemen of Fortune". I romanzi, come suggerisce il titolo della serie, raccontano le vicissitudini di tre uomini, Ford Barrett, Hadrian Northmore e Simon Grimshaw, che hanno lasciato l'Inghilterra viaggiando per il mondo in cerca di fortuna. Sebbene però ora abbiano ottenuto soldi, potere e successo presto scopriranno che tutto questo non ha alcun valore se non si ha nessuno di speciale con cui condividere la propria esistenza. Il destino ha infatti in serbo per loro tre splendide donne che incroceranno il loro cammino pronte a dimostrargli che provare un amore appassionato è molto più prezioso di qualsiasi tesoro. In questo primo appuntamento conosciamo Ford Barrett il quale per sette lunghi anni ha programmato la propria vendetta nei confronti di lady Laura Kingsford colpevole di averlo rifiutato, forzando così la sua partenza per l'Oriente nella speranza di dimenticarla. Ora però Ford è rientrato in madrepatria ricco e determinato a sanare il suo orgoglio ferito ribadendo la sua posizione in società e chiedendo Laura in moglie per portare finalmente a termine la sua vendetta. Ma un brusco risveglio lo attende e tutti i suoi piani non faranno altro che portare a galla una realtà ben diversa e assai più complicata di quella che aveva immaginato.

La trilogia è così composta:

1 L'OMBRA DEL DESTINO (Married: The Virgin Widow) - protagonisti Ford Barrett e Lady Laura Kingsford
2 Bought: The Penniless Lady - inedito in Italia - protagonisti Lady Artemis Dearing e Mr Hadrian Northmore
3 Wanted: Mail-order Mistress - inedito in Italia - protagonisti Bethan Conway e Simon Grimshaw



IL CORSARO GENTILUOMO ( Captured for the Captain's Pleasure ) di Ann Lethbridge

Quando scopre che a bordo del vascello che ha catturato c'è anche Alice Fulton, il tenebroso e seducente Lionhawk non crede alla propria fortuna. Sopravvissuto a una serie di sventure delle quali ritiene responsabile il padre della giovane, il temibile corsaro medita vendetta e Alice promette di essere lo strumento perfetto. Ma tra i due giovani, imprevisto e imprevedibile, nasce un sentimento profondo e Lionhawk si trova di fronte a una scelta impossibile: dimostrare di essere all'altezza del proprio nome, rinunciando all'amore, o arrendersi alla passione che la bella Alice ha saputo suscitare in lui.

Nota di Poppy77: L’autrice canadese Ann Lethbridge ha intrapreso la carriera da scrittrice a tempo pieno abbastanza recentemente, il suo primo libro è stato pubblicato nel 2006 dalla casa editrice Harlequin, nella collana Historicals. Predilige l’epoca Regency, e finora ha ambientato tutti i suoi romanzi in questo periodo. Il suo libro "The Rake's Inherited Courtesan", pubblicato anch'esso per la Harlequin USA, ha vinto il premio Daphne De Maurier come Miglior romanzo storico del 2009. Il libro è stato tradotto e pubblicato nel Novembre 2010 in Italia con il titolo LA CORTIGIANA E IL LIBERTINO - potete leggere le nostre note quì:
http://romancebooks.splinder.com/post/23515241  . Sempre da Harmony è stato pubblicato anche LADY MOONLIGHT (Wicked Rake, Defiant Mistress) di cui potete trovare le note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/24327724 .

In questo nuovo libro il Capitano Michael Hawkhurst si compiace della sua cattiva fama perché di fatto alimenta il suo odio e la sua vendetta contro la famiglia Fulton che a sua volta ha così spietatamente distrutto la sua. Ma un giorno la coraggiosa e indipendente Alice Fulton, figlia del suo acerrimo nemico, finisce proprio sulla sua nave, determinata a salvare gli affari di suo padre. Michael, quando il fato gli permette di catturare così facilmente la ragazza, cerca di approfittare della sua fortuna ma presto si trova a dover affrontare un ben più complesso dilemma: deve tener fede alla sua nomea e compiere la sua vendetta sulla dolce Alice o far vincere il suo lato più onorabile?

Ann Lethbridge scrive anche sotto lo pseudonimo di Michele Ann Young per la casa editrice Sourcebooks Casablanca; anche in questo caso si tratta dei romanzi storici ambientati nella sua epoca preferita.




HARMONY SPECIAL SAGA


LA PASSIONE NEL CUORE di Paula Marshall

Inghilterra, 1813-1924
Pur essendo gemelli, Richard e Russell Chancellor sono diversi come il giorno e la notte: bruno, studioso e serio il primo, biondo, atletico e sempre elegante il secondo. Richard ha intrapreso la carriera militare perché costretto dal padre, Russell per dimenticare la fanciulla di cui era perdutamente innamorato e che lo aveva lasciato per sposare un altro. Hanno in comune due sole cose: uno spiccato senso del dovere e il coraggio di affrontare ogni sorta di ostacoli e difficoltà per la donna di cui sono innamorati. Analoga sorte toccherà, più di un secolo dopo, a Jack Compton e Lacey Chancellor, che indagando sulla misteriosa "fortuna dei Compton" si troveranno a dover superare gli stessi pericoli e le stesse barriere che avevano minacciato l'amore dei loro antenati.

Note di andreina65: Antologia che contiene tre volumi della serie chiamata The Chancellor Brothers composta da:

1 - LA FORTUNA DEI COMPTON (Major Chancellor's Mission, 2001)
2 - PARTITA A SCACCHI CON L'AMORE (Lord Hadleigh's Rebellion, 2001)
3 - L'EREDITA' DI PANDORA (Jack Compton's Luck, 2002)



BLUENOCTURNE


SPY GLASS - MAGIA DI SANGUE ( Spy Glass ) di Maria V. Snyder

Opale ha rinunciato alla magia e ha acquisito una sorta di immunità che la rende impermeabile a qualunque sortilegio. L'unica persona a possedere la stessa capacità è la spia più famosa del suo mondo, Valek, ed è proprio a lui che la fanciulla si affida nella speranza che l'aiuti a recuperare il sangue che qualcuno le ha rubato e che potrebbe permetterle di riappropriarsi dei poteri perduti. Ma la ricerca è impegnativa e presto mette in crisi il suo legame con Kade, il fascinoso Danzatore delle Tempeste che la vorrebbe tutta per sé. Mentre il pensiero di Devlen a poco a poco torna a farsi spazio nel suo cuore...

Note di Poppy77: Terzo e ultimo libro della nuova trilogia di Maria V. Snyder, già nota alle lettrici italiane per la serie "Study" pubblicata da Harmony l'anno scorso. La protagonista, Opal Cowan, conosciuta nella precedente trilogia STUDY, è una giovane maga che ha scoperto di possedere dei talenti mistici. In questo ultimo episodio troviamo tutti gli ingredienti del Gran Finale: una missione sottocopertura molto pericolosa, avventure mozzafiato e una scelta impossibile per il cuore...per chi ha amato questa serie un appuntamento imperdibile. La trilogia "OPAL COWAN" è composta da:

1. GLASS MAGIC - LA DONNA DI SABBIA (Storm Glass) - qui le nostre note: http://romancebooks.splinder.com/post/24327724
2. SEA GLASS - CUORE DI DIAMANTE (Sea Glass) - qui le nostre note: http://romancebooks.splinder.com/post/24651814
3. SPYGLASS - MAGIA DI SANGUE (Spy Glass)

Se volte farvi un idea della precedente saga e dello stile di questa scrittrice trovate qui le nostre note dedicate ai tre romanzi della serie Study:

http://romancebooks.splinder.com/post/22603414
http://romancebooks.splinder.com/post/22783208 
http://romancebooks.splinder.com/post/22922355



PASSIONE AD ATLANTIDE ( The Nymph King ) di Gena Showalter

Nelle profondità sottomarine di Atlantide vivono le creature più seducenti che mai siano state create dagli dei. Tanto che mai una donna ha saputo resistere alla voce ammaliante e alle carezze di Valerian, il loro sovrano. Soltanto la timida, schiva Shaye sembra immune dal suo fascino. Ma quando un ninfo trova la sua compagna, rimane legato a lei per tutta la vita. E Valerian, certo che Shaye sia la sua anima gemella, è disposto a ricorrere alle più fantasiose tecniche di seduzione pur di conquistarla.


Note di Poppy77: Terzo libro della nuova serie dell'apprezzata autrice, creatrice anche della famosa e acclamata saga "Lords of the Underworld" e il suo mitico vaso di Pandora. In questa seconda serie Gena Showalter ci trasporta dal regno degli inferi, al mitico regno di Atlantide, popolato da creature immortali, draghi, demoni e ninfe. Dopo Darius en Kragin e Grayson James, incontriamo il seducente Valerian, ogni donna, giovane o anziana, bella o brutta, anela il suo magico tocco e nessuna è in grado di resistere al suo fascino magnetico e alla sua potente sensualità fino a quando da una spiaggia della Florida non rapisce la giovane Shaye Holling tenendola prigioniera nel suo regno sottomarino. La cinica e pragmatica Shaye non vuole avere nulla a che fare con lui eppure è inspiegabilmente attratta da lui, dalle sue carezze che sono come fuoco... forse perché sotto le spoglie dell'aitante e arrogante guerriero si cela un uomo ben più profondo e complesso. Ora Valerian deve combattere per reclamare la giovane come sua compagna e quando uno come lui trova la sua metà è per la vita... ma questo Shaye non lo sa.

La "serie di Atlantide" (Atlantis Series) è composta da:


- IL GUARDIANO DI ATLANTIDE (Heart of the Dragon) - qui le nostre note: http://romancebooks.splinder.com/post/24469539
- IL GIOIELLO DI ATLANTIDE (Jewel of Atlantis) - qui le nostre note: http://romancebooks.splinder.com/post/24651814
- PASSIONE AD ATLANTIDE
- The Vampire's Bride (inedito in Italia)
- The Amazon's Curse (inedito in Italia): questo è un ebook, ma il racconto è contenuto anche nell'antologia "Into the Dark" pubblicata da Harlequin sempre nella collana Bluenocturne nel maggio 2010 con il titolo di DEMONS. In questa antologia (DEMONS) sono raccolti tre racconti:


1.DEMON’S FIRE (The Darkest Fire) – Prequel della serie I signori degli inferi (Lords of the Underworld)
2.LA MALEDIZIONE DELL’AMAZZONE (The Amazon's Curse) - appartenente alla Atlantis Series.
3.DEMON’S PRISON (The Darkest Prison) – Racconto collegato alla serie "I signori degli inferi" (Lords of the Underworld)
Inoltre l’antologia contiene i dossier personali sui Signori degli Inferi, e tra le altre cose anche un’intervista alla stessa Gena Showalter.
Della Atlantis Series per il momento non sono previsti altri libri nemmeno oltreoceano.
Qui trovate le note al libro Demons
http://romancebooks.splinder.com/post/22603414 

Gena Showalter a fine maggio è stata ospite a Milano per i trent'anni Harlequin Mondadori, quì trovate l'articolo dedicato all'evento:
http://romancebooks.splinder.com/post/24629938

Untitled

RECENSIONE: ALCUNE RAGAZZE MORDONO (SOME GIRLS BITE) di Chloe Neill
 


Publisher / Editore: Penguin

Publication date: 2009

Edizione Italiana : Delos Books

Genre and setting / Genere e ambientazione: Urban Fantasy - Contemporary / Urban Fantasy - Contemporary

Formato: Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: warm / caldo

Rating /Voto : 8/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books :
E’ il primo libro della serie “Chicagoland Vampire”, così composta:

1. ALCUNE RAGAZZE MORDONO (Some Girls Bite)
2. Friday Night Bites
3. Twice Bitten
4. Hard Bitten
5. Drink Deep

Tutti i titoli hanno la stessa protagonista e sono collegati, quindi è preferibile leggerli nel giusto ordine.


Dopo aver vissuto nell’ombra per tanti secoli, i vampiri decidono di rivelare la loro esistenza al mondo.
Essi sono riuniti in “Case”, e si governano con un sistema del tutto simile a quello feudale: ogni Casa ha un Signore (Master) a cui tutti i vampiri appartenenti a quella casa devono giurare fedeltà e sottomettersi.
A Chicago sono insediate tre Case, quella dei Cadogan, dei Navarre e dei Grey, più una quantità di vampiri solitari che non hanno giurato fedeltà a nessuna delle case.

La vita di Merit, ventisettenne dottoranda all'università, cambia radicalmente quando, per salvarla dopo un attacco che l'ha ridotta in fin di vita, Ethan Sullivan, Master della Casa dei Cadogan, la trasforma in vampiro.
Deve rinunciare ai suoi studi, deve adattarsi a vivere di notte, a nutrirsi di sangue, deve riconoscere l'autorità del suo creatore, trasferirsi nella "Casa" e accettare le leggi che governano i vampiri, le quali comprendon un giuramento di fedeltà e sottomissione al Master, e di assoluta lealtà alla Casa.
Infuriata per essere stata trasformata senza il suo consenso, non è facile per lei accettare l'idea di questo cambiamento e di tutte le sue conseguenze, ancor meno lo è sottomettersi a Ethan di buon grado. Lei è sempre stata una ragazza indipendente, e questi Vampiri sono decisamente rimasti al Medioevo! E non conta minimamente che Ethan Sullivan sia bello da togliere il fiato e riesca a sconvolgerle i sensi con il solo sguardo.
Ma mentre Merit inizia ad adattarsi al suo essere vampira e ad integrarsi con la sua nuova posizione all'interno della Casa, il vampiro che ha tentato di ucciderla torna a colpire, e lei è di nuovo in pericolo.

ALCUNE RAGAZZE MORDONO è un romanzo Urban Fantasy, un po’ sulla falsariga dei romanzi di Anita Blake, di Laurell K. Hamilton. L'eroina, Merit, trasformata in vampiro contro la sua volontà, assume via via sempre più potere, sia in termini di abilità personali, sia in termini di ruolo. Già da novizia, il suo creatore, Ethan Sullivan, il Master della Casa dei Cadogan, si rende conto che lei non è un vampiro come gli altri, ma è molto potente, per questo, una volta ottenuto il suo giuramento le affida il ruolo più importante all'interno della Casa.
Merit è riluttante ad adattarsi, irriverente e poco incline alla sottomissione, e questo fa di lei un personaggio piacevole e divertente, soprattutto relazionato al mondo simil feudale dei vampiri. A questo aggiungete un’amica del cuore che scopre di essere una strega potente, la scomoda attrazione per Ethan, il corteggiamento di Morgan, master dei Navarre, una squadra speciale che indaga sul mondo paranormale e un vampiro assassino che uccide donne che le rassomigliano e che semina prove che portano a tutte le Case... ah ma non è tutto, credete forse che nell'oscuro background di Chicago ci siano solo i Vampiri?  

 

Untitled

ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI AGOSTO 2011

Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili)
 

NE "I ROMANZI CLASSIC" ESCONO:
 

967. Caroline Linden - UNA MOGLIE IN ARRIVO  ( What a Gentleman Wants )


“Un’abile miscela di calda sensualità e di tenera passione…”
Eloisa James


Marcus Reece, duca di Exeter, ha passato la vita a tirare fuori dai guai suo fratello gemello. Ma invece di ringraziarlo, quello arriva addirittura a falsificare la sua firma su un certificato di matrimonio! Così Marcus si ritrova in moglie la vedova di un vicario, la prima persona che nella sua tranquilla vita gli fa perdere le staffe. Dal canto suo, anche Hannah è furiosa con se stessa: cedendo alle lusinghe di un gentiluomo che conosceva appena, è ora maritata a un perfetto sconosciuto. Suo malgrado, è costretta a fingere almeno fino a quando Marcus non troverà il modo di liberarli da quel vincolo. Ma presto si accorgerà che quella finzione non le pesa affatto…

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: caldo (warm)

Nota di MarchRose: Si tratta del primo romanzo della serie della famiglia Reece, che è così composta:

1 - UNA MOGLIE IN ARRIVO (What a Gentleman Wants) – protagonisti Marcus Reece, duca di Exeter, e Hannah Preston
2 - What a Rogue Desires – protagonisti David Reece e Vivian Beecham
3 - A Rake's Guide to Seduction – protagonisti Anthony Hamilton e Celia Reece

Tra i fratelli Reece, Marcus, il primogenito, è quello serio, responsabile, con la testa sulle spalle, che deve sempre sistemare i guai combinati dallo scapestrato gemello David. Stavolta però David l’ha fatta grossa: in un incidente di carrozza, si è rotto una gamba nei paraggi di Middleborough,un paesello sperduto nella campagna e, grato per le cure prestategli dalla vedova del vicario del posto, Hannah, le propone di sposarla, così da assicurare un futuro dignitoso a lei e alla sua bambina, la piccola Molly (non appena arriverà il nuovo vicario con la sua famiglia, infatti, Hannah verrà mandata via dalla casa in cui vive per fargli posto). Ma lo spirito malandrino di David fa sì che, anziché con il proprio nome, firmi tutti i documenti del matrimonio con quello di suo fratello Marcus… Come potete immaginare, quando Marcus si vede arrivare a Londra la sua nuova “moglie” e la sua “figlioletta”, resta basito e va su tutte le furie, accusando Hannah di volerlo frodare. Calmatosi, Marcus decide che il modo migliore di uscire dall’imbarazzante situazione senza far scoppiare uno scandalo è proporre ad Hannah di fingere di essere davvero sposati per un po’, almeno agli occhi della gente, mentre lui trova un modo per separarsi senza troppo fracasso. In cambio, Marcus si offre di provvedere economicamente al futuro di Molly. Hannah non ha altra scelta se non accettare, e con sua grande sorpresa Marcus - l’uomo che si era ripromesso di non sposarsi mai - scoprirà che, dopotutto, il matrimonio ha dei lati positivi…

Per chi sa l’inglese, ecco il link al capitolo aggiuntivo del romanzo che l’autrice ha messo a disposizione sul proprio sito: http://www.carolinelinden.com/duchess.shtml
Per conoscere meglio Caroline Linden, ecco il link all’intervista che l’autrice ci ha rilasciato qualche tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/18871555


 

968. Barbara Dawson Smith - TENTAMI ANCORA ( Tempt Me Twice )

La tentazione era solo l’inizio…

Lord Gabriel Kenyon è un avventuriero ed è stato il finanziatore della spedizione in Africa in cui ha perso la vita il professor Talisford. Tornato in Inghilterra, deve prendersi cura come tutore di sua figlia Kate, la stessa ragazza che quattro anni prima gli si era offerta pur di convincerlo a non portarle via suo padre. Kate, però, ora non vuole avere niente a che fare con quello che ritiene uno sconsiderato mascalzone, finché la sparizione di un oggetto appartenuto a suo padre non la costringe a ripensarci. E mentre Gabriel fatica per tenere a bada l’attrazione che prova per lei, Kate pian piano scopre che il tesoro di cui vuole impadronirsi è in realtà il cuore di chi le sta accanto.

Ambientazione: Inghilterra, 1812 ( periodo regency )
Grado di sensualità: caldo (warm)

*** Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 2002 come Miglior Romanzo Storico Breve ( Best Short Historical ) ***

Nota di MarchRose: Abbiamo da poco dedicato un articolo alla Dawson Smith nella nostra rubrica sulle desaparecidas ( per chi se lo fosse perso, eccolo qui : http://romancebooks.splinder.com/post/23993430 ), ed eccola finalmente di ritorno, per giunta con un romanzo che fa parte di una serie rimasta per anni incompleta! Che sia la volta buona per vederla finalmente terminata?
TENTAMI ANCORA è il secondo romanzo della serie “Rosebuds”, anche detta serie della famiglia Kenyon (Kenyon Family), così composta:

1. LA ZINGARA E L’AVVENTURIERO (Romancing the rogue) – protagonisti Michael Kenyon, marchese di Stokeford, e Vivien Thorne
2. TENTAMI ANCORA (Tempt me twice) – protagonisti Lord Gabriel Kenyon e Kate Talisford
3. With all my heart – protagonisti Lord Joshua Kenyon e Anne Neville
4. UNA NOTTE SCANDALOSA (One wild night) – protagonisti Brand Villiers, Conte di Faversham, e Lady Charlotte Quinton
5. The wedding night – protagonisti Samuel Firth e Lady Cassandra Firth

Il filo conduttore della serie sono le tre nonnine combina-matrimoni - vagamente simili alle tre fatine di buon cuore ma un po’ pasticcione della Bella Addormentata nel Bosco di Walt Disney, ve la ricordate? - che si intromettono negli affari dei loro cari (soprattutto quelli di cuore…): Lady Lucy Stokeford, Lady Olivia Faversham e Lady Enid Quinton.

Quando si tratta di Gabriel Kenyon, Kate Talisford è davvero sfortunata. Non soltanto ha avuto la pessima idea di perdere la testa per lui, ma quando quattro anni fa gli si è offerta, cercando di impedire sia a lui che a suo padre di partire insieme per l’Africa alla ricerca di una fantomatica città sepolta, si è vista rifiutata senza mezzi termini. E adesso che suo padre è stato misteriosamente assassinato al Cairo, proprio Gabriel è stato nominato suo tutore! Naturalmente, Kate non ammetterebbe mai nemmeno con se stessa che è ancora innamorata di Gabriel, e anzi lo accusa di essere, sia pure involontariamente, responsabile della morte di suo padre. Per nessuna ragione lo lascerà indagare da solo per scoprire chi è l’assassino: gli si incollerà alle costole e non lo mollerà un solo secondo finchè non l’avranno trovato… e chissà, forse nemmeno dopo! ;-)
 


969. Lisa Kleypas - CON TE, ADESSO  ( Prince of Dreams )

Un giorno la bacerà, ma non questa notte

Il più pericoloso e desiderato uomo d’Inghilterra brama possedere una donna incantevole e testarda, che è promessa a un altro. Eppure dopo aver conquistato la deliziosa mano di Emma Stokehurst, Nikolas non riesce a colmare il vuoto che sente nel cuore. Affascinante e tormentato principe, Nikolas sembra infatti vivere in un tempo remoto popolato di splendidi e romantici sogni. Il destino lo porta inesorabilmente lontano, ma il tocco amorevole di Emma è una promessa di estasi e, forse, il sentimento che da tutta la vita sta inseguendo.

Ambientazione: timetravel ( da Inghilterra, 1877 a Russia, 1707 )
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose: Si tratta del secondo romanzo della serie Stokehurst, così composta:

1. CUORE A CUORE (Midnight Angel) – protagonisti Anastasia Kaptereva e lord Luke Stokehurst – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/24484724
2. CON TE, ADESSO (Prince of Dreams) – protagonisti Emma Stokehurst e il principe Nikolas Angelovsky

Il collegamento tra i due romanzi è costituito dal fatto che la protagonista del secondo libro, Emma, è la figlia di lord Luke Stokehurst, l’eroe del primo romanzo.

Ecco una scoperta che forse sorprenderà le molte fans di Lisa Kleypas: anche lei, nella prima fase della sua carriera (la prima edizione americana di “Prince of Dreams” risale al 1995) ha sperimentato generi diversi, tentando in particolare il paranormale, e più precisamente il timetravel!
Il principe Nikolas Angelovsky (l’abbiamo già incontrato in CUORE A CUORE, ricordate?), dopo essere stato bandito dalla sua terra natale, la Russia, si è trasferito in Inghilterra, dove progetta di rifarsi una vita al fianco di Emma Stokehurst. Nikolas è un uomo torturato, ferito nel profondo da tragiche esperienze: anche se la sua proposta di matrimonio ad Emma inizialmente è poco più di un accordo di comodo, quando a poco a poco si accorge di provare dell’attrazione nei suoi confronti la respinge sconvolto e turbato, incapace di aprirsi a lei. La situazione sembra senza via d’uscita, quando improvvisamente, vedendo il quadro del suo antenato, il principe Nikolia, Nikolas si sente trascinare indietro nel tempo di oltre centocinquant’anni, all’epoca di Pietro il Grande, dove finalmente gli verrà data una possibilità di imparare ad amare…

Per chi volesse conoscere meglio Lisa Kleypas, ecco il link all’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/17333347 




970. Kinley MacGregor - IL CAVALIERE DEI DESIDERI ( Master of Desire )

“Una perfetta combinazione tra passione e romanticismo.”
Teresa Medeiros


La bella lady Emily sogna il vero amore e le gioie del matrimonio. Figlia minore di un nobiluomo inglese impegnato in battaglia, è sorpresa dall’arrivo di un misterioso cavaliere straniero nel castello di famiglia. Può davvero quest’uomo, bello da mozzare il fiato, essere il principe azzurro che Emily stava aspettando? Di certo Draven de Montague, conte di Ravenswood, è arrivato fin lì per lei, ma per motivi che niente hanno a che fare con l’amore. O almeno così crede lui…

Ambientazione: Inghilterra, 1100 circa
Grado di sensualità: bollente (hot)

Nota di MarchRose: si tratta del primo romanzo della serie MacAllister, così composta:

1 - IL CAVALIERE DEI DESIDERI (Master of Desire) - protagonisti Emily e Draven de Montague, conte di Ravenswood
2 - LA CONQUISTA DEL CUORE (Claiming the Highlander) - protagonisti Maggie ingen Blar e Braden MacAllister
3 - Born in Sin - protagonisti Caledonia MacNeely e "Sin" MacAllister
4 - Taming the Scotsman - protagonisti Nora e Ewan Macallister
5 - IL GUERRIERO (The Warrior) – protagonisti Lochlan MacAllister e Catarina - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/23762483 

Questo è la struttura della serie MacAllister così come riportata dal sito dell’autrice, qui http://www.sherrilynkenyon.com/series.php?id=29#
La MacGregor (aka Sherrilyn Kenyon, per chi ancora non lo sapesse) precisa anche, però, che questi 5 romanzi fanno anche parte della serie della serie della Confraternita della Spada (in originale, “Brotherhood of the Sword”: v. le ns. note a IL GUERRIERO per maggiori informazioni). Inizialmente l’autrice pensava infatti di raggruppare tutti questi romanzi in una serie unica, poi invece per ragioni editoriali è stato deciso di spezzarla in due (v. quanto dice l’autrice stessa sul suo sito, qui http://www.sherrilynkenyon.com/series.php?id=5 ).
Se si volesse rispettare l’ordine cronologico, i romanzi MacAllister dovrebbero essere letti prima dei restanti romanzi della Confraternita, ma secondo quanto sostiene l’autrice questo non è affatto necessario perché ogni romanzo della serie è indipendente dagli altri, anche se vi possono comparire dei personaggi degli altri romanzi. Quindi, non dovreste avere troppe difficoltà a leggere IL CAVALIERE DEI DESIDERI anche per conto suo.

Siamo in Inghilterra, ai tempi di re Enrico II, ed il sovrano ha trovato un modo quanto meno originale di mettere un freno alle ostilità tra due nobili tra loro confinanti, cioè Draven, conte di Ravenswood, e Lord Hugh, ognuno dei quali accusa l’altro di essere l’autore delle razzie che hanno meso a ferro e fuoco parecchi dei loro villaggi. Visto che entrambi si proclamano innocenti, il re prende una decisione degna di Re Salomone: ordina infatti a Hugh di mandare la sua figlia più giovane, Emily, ad abitare in casa di Draven per un anno intero: così, se Hugh dovesse attaccare i villaggi di Draven, lui potrà vendicarsi sulla ragazza, e viceversa, se Draven danneggerà l’onore della ragazza o le farà in qualche modo del male, Hugh sarà libero di attaccarlo ed ucciderlo.
Emily, più che preoccupata, è incuriosita ed elettrizzata dal cambiamento che l’attende: il suo iperprotettivo padre esitava a farle incontrare dei giovani della sua età per trovarle marito, ed ecco che invece si ritroverà a vivere fianco a fianco di un cavaliere affascinante, che nonostante la ruvida scorza sembra anche buono e gentile! Proprio l’uomo adatto a lei, decide Emily – adesso non resta che farlo capire anche a Draven…




NE "I ROMANZI ORO" ESCONO:

103. Stephanie Laurens - LA SPOSA DEL DIAVOLO ( Devil's Bride )

Era l’ultima persona da cui aspettarsi una proposta del genere

Quando Devil, il ribelle rampollo della ricca e potente famiglia Cynster, viene sorpreso in atteggiamento compromettente con la governante Honoria Wetherby, lui spiazza tutti chiedendole di sposarlo. Nessuno avrebbe mai immaginato che uno degli scapoli più corteggiati d’Inghilterra si sarebbe fatto incastrare così facilmente. D’altro canto, nessuno avrebbe mai immaginato che Honoria non accettasse. Perché nonostante Devil le piaccia ardentemente, per lei il vero amore è un’altra cosa…

Ambientazione: Inghilterra, 1818 ( periodo regency )
Grado di sensualità: bollente (hot)

*** Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 1998 come Miglior Romanzo Storico appartenente ad una serie ( Best Historical Romance in a Series ) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***
*** nominato Romanzo dell’anno (Favorite Romance of the Year) nel sondaggio di All About Romance del 1998 ***

Nota di MarchRose: si tratta del primo romanzo della monumentale saga dei Cynster, che ad oggi è composta di ben QUINDICI romanzi, più un prequel.
E prima che possiate chiedercelo, ve lo diciamo noi: NO, la saga non è ancora terminata, e difatti nonostante gli attacchi dei critici (e di parecchie lettrici…), che da tempo la accusano di essere ormai ripetitiva, l’autrice non sembra avere alcuna intenzione di abbandonarla, almeno a breve, tant’è vero che ha annunciato sul proprio sito che ci sono ancora ben cinque ragazze Cynster nubili, che verranno “sistemate” presto. Sul proprio sito l’autrice preannuncia infatti l’inizio nell’autunno 2011 della trilogia delle Sorelle Cynster (Cynster Sisters' Trilogy), per cui sapete già cosa aspettarvi!

Pensiamo di fare cosa gradita alle collezioniste di quest’autrice ricostruendo la saga non nel classico ordine di pubblicazione dei romanzi, bensì nell’ordine cronologico delle vicende, visto che la Laurens in qualche caso è ritornata indietro nel tempo per “recuperare” le storie di alcuni personaggi interessanti.
Eccovi quindi l’ordine in cui vanno letti i romanzi Cynster usciti finora, se si vuole seguire l’ordine cronologico dei fatti ( per maggiori informazioni, e per le intersezioni con le altre saghe dell’autrice, potete vedere a questo link
http://www.stephanielaurens.com/Books_Chronological.html ):

Dicembre 1776 – novembre 1783: LA PROMESSA DI UN BACIO (The Promise in a Kiss) – questo romanzo è in realtà un prequel alla saga Cynster, perché ne racconta gli antefatti - potete trovare le nostre note su questo romanzo qui:http://romancebooks.splinder.com/post/24641529 
agosto 1818: LA SPOSA DEL DIAVOLO (Devil's Bride)
ottobre 1819: L'AMORE DI VANE (A Rake's Vow)
dicembre 1819: LA DONNA DELLO SCANDALO (Scandal's Bride)
marzo1820: LA PROPOSTA DI FELICITY (A Rogue's Proposal)
aprile 1820: UN VELO SUL CUORE (A Secret Love)
giugno 1820: MAESTRO DI PASSIONE (All About Love)
agosto 1820: INNAMORARSI ALL'ALTARE (All About Passion)
aprile 1825: IL CONTE MISTERIOSO (On A Wild Night)
maggio 1825: INCONTRO ALL'ALBA (On A Wicked Dawn)
giugno 1825: LA VOCE DEL DESIDERIO (The Ideal Bride)
ottobre 1825: QUANDO SI CEDE ALLA TENTAZIONE (Temptation and Surrender) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/22113168 
giugno 1831: LA VERITÀ SULL'AMORE (The Truth About Love)
agosto 1831: UN AMORE TROPPO PREZIOSO (What Price Love?) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/10311453 
febbraio 1833: IL SAPORE DELL'INNOCENZA (The Taste of Innocence) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/16029622 
luglio 1835: L'AMANTE PERFETTO (The Perfect Lover)

E se siete davvero appassionatissime… ed avete tanta pazienza… qui potete vedere l’albero genealogico di tutti i Cynster, fino ai bambini nati prima del 1835, e tutti i collegamenti tra i romanzi ed i rispettivi personaggi :
http://www.stephanielaurens.com/Cynsters/Cynsters_FamilyTree.html 

LA SPOSA DEL DIAVOLO è il romanzo che ha lanciato la Laurens, ed ecco il primo dei suoi eroi “diabolici”, super-alfa, sexyssimi, ultra-maschi. Insomma, uomini che non devono chiedere mai (più o meno). Sylvester Cynster, duca di St. Ives, è infatti soprannominato “Devil”, cioè “Diavolo”: è un arrogante mascalzone ed un seduttore irresistibile, audace e determinato, che sa ciò che vuole sia dentro che fuori la camera da letto.
Così, quando la governante Honoria Wetherby trova un uomo ferito gravemente sul ciglio della strada, e chiama in suo aiuto proprio Devil, che passa di lì per caso, finendo per farsi sorprendere entrambi da un temporale improvviso e dover così passare la notte insieme in una capanna nei paraggi, vista la reputazione di lui all’indomani nessuno è disposto a credere che tra loro non sia successo “nulla”. Honoria si ritrova fatalmente compromessa, e, che lo voglia o no, deve sposare Devil. Il problema sembrerebbe bell’e che risolto: se non fosse che Honoria non è affatto entusiasta di sposarsi (ha in progetto addirittura di andarsene a fare l’esploratrice in Africa), mentre Devil, intrigato dalla bella e testarda governante, è ben deciso a non mollare, e ad applicare anche nel suo caso l’agguerrito motto di famiglia: ”To Have & to Hold”, cioè (traducendo liberamente) “Quello che è mio, è mio, e guai a chi lo tocca!”. Secondo voi, chi tra i due l’avrà vinta?
Un romanzo sensuale che all’epoca della sua uscita (la prima edizione risale al 1998) ha destato sensazione nelle lettrici, anche perché è stato uno dei primi romance storici ad avere scene d’amore che duravano pagine intere… chissà se susciterà lo stesso entusiasmo nelle smaliziate lettrici di oggi?


 

104. Mary Balogh - UN'ESTATE DA RICORDARE ( A Summer to Remember )

In una calda notte d’estate, tutto è possibile

Dopo essere stata lasciata sull’altare, Lauren Edgeworth è risoluta a non commettere mai più l’ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. Kit Butler, conte di Ravensberg, abbandonata la carriera militare passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita: scandalizzare i benpensanti. Quando però incontra Lauren, non gli sfugge che un fidanzamento allenterebbe le pressioni della famiglia affinché si sistemi. Lauren sta al gioco, decisa a troncare la relazione in autunno, e a lui non sembra vero. Ma alla fine, il ricordo di un’estate sarà davvero troppo poco…

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa
Grado di sensualità : caldo (warm)

***All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )***
*** Romance Reader Five Hearts ***

Nota di MarchRose: UN'ESTATE DA RICORDARE è il romanzo che fa da prequel alla famosissima serie Bedwyn, così composta:

1 - SPOSA A META' (Slightly Married) – protagonisti il colonnello Aidan Bedwyn e Eve Morris – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9126513 
2 - INCIDENTE D'AMORE (Slightly Wicked) – protagonisti Rannulf Bedwyn e Judith Law – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9138623 
3 - UNA LADY SCANDALOSA (Slightly Scandalous) – protagonisti Lady Freyja Bedwyn e Joshua Moore, marchese di Hallmere – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9150554 
4 - LA TENTATRICE (Slightly Tempted) – protagonisti Gervase Ashford, conte di Rosthorn, e Morgan, la più giovane dei Bedwyn – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9171991 
5 - INNAMORARSI DI UN LORD (Slightly Sinful) – protagonisti Alleyne Bedwyn e Rachel York – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9173592 
6 - IL DUCA DI GHIACCIO (Slightly Dangerous) – protagonisti Wulfric Bedwyn, duca di Bewcastle, e Christine Derrick – potete trovare la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/9182425

A sua volta, UN'ESTATE DA RICORDARE ha un prequel che è INDIMENTICABILE (One Night for Love) – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/15199091 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/8725787

E’ curioso notare che fino a qualche mese fa sul proprio sito l’autrice indicava un solo prequel alla serie Bedwyn, cioè UN'ESTATE DA RICORDARE. Recentemente, però, la Balogh ha aggiornato le informazioni ed i prequel ai Bedwyn sono diventati due, nel senso che ha aggiunto anche INDIMENTICABILE. Come mai, vi chiederete, modificare proprio ora la presentazione della serie, soprattutto considerando che i libri sono usciti da parecchi anni? Noi – forse un po’ maliziosamente – sospettiamo che la ragione sia da ricercarsi tra le uscite che nonna B. ha in cantiere per il 2012… ve le anticipiamo alla fine della nota :-)

In ogni caso, i collegamenti tra UN'ESTATE DA RICORDARE, INDIMENTICABILE ed i romanzi Bedwyn sono questi: la protagonista di UN’ESTATE DA RICORDARE, Lauren Edgeworth, è la sposa abbandonata all’altare da Neville Wyatt in INDIMENTICABILE, all’arrivo della legittima moglie Lily Doyle,da lui sposata anni prima durante la guerra in Portogallo.
In INDIMENTICABILE, però, non compaiono ancora i Bedwyn, che fanno la loro prima, memorabile apparizione proprio in UN'ESTATE DA RICORDARE. L’altezzosa Freyja Bedwyn reagisce inviperita contro Lauren, l’intrusa che le sta rubando Christopher “Kit” Butler, l’uomo di cui da sempre è innamorata e che era sicura di dover sposare, e furibonda le scatena contro le ire dei suoi altezzosi fratelli. Come la Balogh stessa dice, è stato in quel momento che le venne l’idea di dedicare loro una saga: i Bedwyn erano così vividi e vitali che sembravano tentare di prendere il controllo del romanzo! Dedicare loro una saga completa, a quel punto, era praticamente inevitabile…

Inoltre, UN'ESTATE DA RICORDARE è anche collegato alla serie Simply, in quanto il fratello minore di Kit, Sydnam (Syd), è il protagonista di SEMPLICEMENTE AMORE (Simply Love).

La storia di UN'ESTATE DA RICORDARE è ambientata circa un anno dopo i fatti narrati in INDIMENTICABILE. Dopo la drammatica esperienza di essere stata piantata in asso all’altare, Lauren si è ritirata a vivere in campagna, ed ha deciso che il matrimonio non fa per lei: però, non vuole nemmeno passare la propria vita senza conoscere la passione… Ecco che propone quindi a Kit Butler, il visconte di Ravensberg, uno degli scapoli più impenitenti di Londra, un accordo: fingeranno di essere fidanzati per qualche mese, poi, alla fine dell’estate, Lauren lo lascerà, cadendo in disgrazia agli occhi del ton e distruggendo quindi le sue possibilità di sposarsi così che lei sia libera di condurre la vita indipendente che desidera. Ma, nel frattempo, Kit le farà vivere qualche mese di gioia spensierata, d’avventure e di intensa passione, ricordi di cui lei potrà far tesoro nelle lunghe serate solitarie che l’attendono. A Kit il patto interessa parecchio: la sua famiglia insiste che si sposi al più presto, e questa soluzione li terrà calmi, almeno per un po’. A prima vista la fredda, impettita Lauren e l’allegro Kit non hanno niente in comune, eppure chissà che, complice l’estate, il loro legame non diventi molto più stretto di quanto avevano inizialmente pensato…

Per finire, una notizia che sicuramente farà piacere alle fans della Balogh: INDIMENTICABILE e UN'ESTATE DA RICORDARE, dovevano essere i primi due libri di una trilogia, mai completata per disaccordi con la casa editrice. La Balogh sta scrivendo proprio *ora* questo terzo, fatidico libro, che sarà dedicato a Gwen, la sorella di Neville, ovvero Lady Muir. Il titolo provvisorio del nuovo romanzo, che uscirà nel 2012, è “The Proposal”. Chissà, forse questo significherà che i tre libri insieme diventeranno la “trilogia-prequel” dei Bedwyn, e magari il punto d’inizio di una nuova serie che correrà parallela a quella dei Bedwyn… staremo a vedere!

Per conoscere meglio Mary Balogh, non dimenticatevi di leggere l’intervista che abbiamo fatto all’autrice qualche tempo fa, la trovate a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/20946824 

 

 

105. Jill Barnett - JOY LA STREGA ( Bewitching )

Il sogno più bello nasce dall’amore

Joy MacQuarrie è scozzese ed è una strega. Alec, duca di Castlemaine, è inglese ed è un uomo razionale e severo. In pratica non hanno niente in comune. Eppure quando, per un banale errore nella formula magica che dovrebbe trasportarla nel Surrey, Joy piomba in testa ad Alec, lui fa la prima cosa irrazionale della sua vita: sposarla. Per poi pentirsene già la prima notte di nozze. Abituato com’è ad avere tutto sotto controllo, Alec avrà il suo bel daffare per resistere al piano di Joy: farlo impazzire d’amore.

Ambientazione: Inghilterra, 1813 ( periodo regency )
Grado di sensualità: bollente (hot)

*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***

Nota di MarchRose: Ecco una ristampa che farà certamente la gioia molte lettrici! JOY LA STREGA è il primo romanzo di una serie di due libri, così composta:

1 - JOY LA STREGA (Bewitching) – protagonisti Joyous (Joy) MacQuarrie e Alec Castlemaine, duca di Belmore
2 - Dreaming – protagonisti Letitia (Letty) Olive Hornsby e Richard Lennox, conte di Downe

I due romanzi sono leggibili in modo indipendente senza troppi problemi, tuttavia visto che alcuni personaggi sono ricorrenti (Richard, amico di Alex, appare già nel primo romanzo, così come Letty, mentre Joy fa una breve apparizione nel secondo) vi consigliamo, se possibile, di leggerli rispettando la sequenza originaria.

Abbiamo parlato recentemente di Jill Barnett in uno dei nostri post dedicato alle desaparecidas del romance ( per chi se lo fosse perso, eccovi il link: http://romancebooks.splinder.com/post/24473217 ), e sul nostro blog potete già trovare una recensione di JOY LA STREGA, a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/22660581 .
Per chi eventualmente preferisse aspettare a leggerla, diamo pertanto qui di seguito solo qualche cenno sul romanzo.
Joy è una strega scozzese di buone intenzioni, ma terribilmente pasticciona. Le sue magie non vanno sempre a buon fine, anzi! Basta che starnutisca, tanto per dirne una, ed appaiono dal nulla cose di tutti i tipi. Insomma: come strega è una vera schiappa. Quando tenta un incantesimo di viaggio, va così clamorosamente storto che anziché ritrovarsi a destinazione atterra in braccio (anzi, in testa) nientemeno che ad Alec Castlemaine, quindicesimo duca di Belmore, nel bel mezzo di una battuta di caccia, mettendolo ko. Alec è esattamente l’opposto di Joy: è così metodico, rigoroso e preciso che il fornaio vicino alla sua casa londinese chiude bottega quando esce per andare al club (avete presente Phileas Fogg, il protagonista di “Il giro del mondo in 80 giorni”?), senza nemmeno il bisogno di controllare l’orologio. Eppure, dal primo momento del loro incontro-scontro, sia Joy che Alec capiscono di essere fatti l’una per l’altra… ma che succederà quando lei si deciderà a rivelargli il suo terribile segreto?
Una storia romantica, tenera e divertente, che consigliamo a tutti coloro che vogliono prendersi un attimo di pausa dal quotidiano per sorridere un po’.


 

106. Rexanne Becnel - LA SIGNORA DI ROSECLIFFE ( The Mistress of Rosecliffe )

Isolde non potrà resistere al suo assedio

Rhys ap Owain, fiero cavaliere gallese, detesta gli invasori inglesi. Soprattutto quelli che hanno occupato il maniero di Rosecliffe, che spetterebbe a lui per diritto di nascita. Deciso a vendicarsi, Rhys rapisce lady Isolde, la figlia del castellano. Lei è in procinto di sposare un uomo che non ama, ma l’onore le impone di mantenere comunque fede all’odiosa promessa. E anche se il fascinoso cavaliere ha ben altro per la testa che sedurla, ogni volta che i due si incontrano, qualcosa di più forte dell’odio e della guerra parla ai loro cuori. Ma può sbocciare la passione tra due mortali nemici?

Ambientazione: Inghilterra, Galles, 1154
Grado di sensualità: caldo (warm)

Nota di MarchRose: Si tratta del terzo romanzo della cosiddetta trilogia “Rosecliffe”, così composta:

1. LE SPOSE DI ROSECLIFFE (The Bride of Rosecliffe) – protagonisti Randulf (Rand) Fitz Hugh e Josselyn ap Carreg Du - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/24641529 
2. LA RIBELLE DI ROSECLIFFE (The Knight of Rosecliffe) – protagonisti Jasper FitzHugh e Rhonwen - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/16029622 
3. LA SIGNORA DI ROSECLIFFE (The Mistress of Rosecliffe) – protagonisti Rhys ap Owain e Isolde Fitz Hugh

Se possibile, vi consigliamo di leggere la trilogia al completo e rispettando la sequenza, perché in tutti e tre i romanzi compaiono ripetutamente gli stessi personaggi, e le loro vicende si estendono su più libri.

Per tutta la vita Rhys ap Owain ha avuto un unico obiettivo: la vendetta contro gli odiati Inglesi, ed in particolare Randulf FitzHugh. Ed ora che finalmente è giunta l’occasione propizia, non se la lascerà sfuggire! Travestito da menestrello e sotto il falso nome di Reevius, arriva al castello di Rosecliffe per vendicarsi dai suo odiato nemico, approfittando del fatto che i signori del castello sono in viaggio per Londra. Isolde, che è la figlia di Rand and Josselyn (i protagonisti di LE SPOSE DI ROSECLIFFE), resta affascinata all’istante dal misterioso straniero – e quando scopre che è proprio il nemico giurato della sua famiglia, e che è deciso ad assoggettare il castello usando lei come ostaggio, è troppo tardi: ormai Rhys le ha rubato il cuore…


 


NE "I ROMANZI EXTRA PASSION" ESCONO :


7. Cheryl Holt - FANTASIE PROIBITE ( Forbidden Fantasy )

Fin da bambina lady Caroline Foster sapeva cosa le avrebbe riservato il futuro: un matrimonio con uno stimato nobiluomo e tranquille giornate fra gli agi dell’alta società. Certo non una vita emozionante, eppure preferibile a quanto le sta succedendo ora: abbandonata dopo dodici anni di fidanzamento, il padre le ha combinato le nozze con un uomo che potrebbe essere suo nonno! Ma Caroline non ci sta ed escogita un audacissimo piano che richiede l’intervento di Ian Clayton, il fratellastro del suo ex fidanzato. Ian rimane però sbalordito nel sentirsi chiedere, proprio dalla donna che da anni accende le sue fantasie più inconfessabili, di rovinarle la reputazione. Un vero gentiluomo la dissuaderebbe, se non fosse accecato dal desiderio...

Ambientazione: 1814 ( periodo regency )
Grado di sensualità: estremo (burning)

Nota di MarchRose: Si tratta del secondo romanzo della serie “Fantasy” così composta:

1 - Secret Fantasy – protagonisti Margaret Gray e Jordan Prescott
2 - FANTASIE PROIBITE (Forbidden Fantasy) – protagonisti Lady Caroline Foster e Ian Clayton
3 - Double Fantasy – protagonisti Anne Carstairs e Jamieson Merrick

Su insistenza delle sue fans, l’autrice ha usato come protagonisti di FANTASIE PROIBITE due personaggi secondari di SARO' TUA (Complete Abandon : potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/23933764 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/24147038 ), e si può quindi in un certo senso considerare come il seguito di quella storia.

Se ricordate, Lady Caroline Foster era la fidanzata del protagonista di SARO' TUA, che lui lascia per sposare un’altra donna. Per salvare le apparenze la sua famiglia ora sta cercando di combinare per lei, in fretta e furia, un matrimonio con un uomo molto più anziano, tanto che potrebbe essere suo padre, se non addirittura suo nonno! Caroline è inorridita e spaventata all’idea, e decide di rendersi inaccettabile per il matrimonio iniziando una relazione con un uomo che, sicuramente, quando si tratta di avventure in camera da letto non si tira mai indietro, e cioè Ian Clayton, il fratello illegittimo del suo ex – proprio il mascalzone che, tempo fa, le ha dato un bacio che le si è scolpito nella memoria… Ian è sempre stato molto attratto da Caroline, ma non si è mai fatto avanti con lei perché la ritiene irraggiungibile, visto che fa parte di una classe sociale ben più elevate della sua: quindi, dopo la sorpresa iniziale, certo non le dice di no. Ian e Caro, però, sapranno mantenere la loro relazione sul piano puramente fisico, o decideranno invece che forse vale la pena di rischiare per avere di più?

Se volete conoscere meglio Cheryl Holt, questo è il link alla Treasure Box a lei dedicata: http://romancebooks.splinder.com/post/16831182 , che contiene tra l’altro un estratto, tradotto, di “Double fantasy”.

 

 


8. Susanna Carr - AUDACI STRATEGIE ( The Year of Living Shamelessly )

È da una vita che Katie ama Ryder Scott, ma per lui si tratta solo dell’innocente sorellina del suo migliore amico. Da tempo la festa di Capodanno rappresenta un’ottima occasione per cambiare le cose, e questa volta dovrà essere quella buona per trascinare Ryder in una storia bollente: ora che Katie si sente donna, ha deciso di dimostrargli di essere sexy, disinibita e trasgressiva proprio come piace a lui. E per Ryder sarà sempre più difficile resistere alla tentazione. Peccato però che molto presto lui debba trasferirsi, e per sempre. Così a Katie restano solo sei giorni per convincerlo di essere la donna giusta per lui, farlo entrare nel suo letto e… tenercelo.

Ambientazione: America, Stati Uniti, oggi
Grado di sensualità: estremo (burning)

Nota di MarchRose: Susanna Carr, sia pur sotto... mentite spoglie, è già nota alle lettrici italiane: suoi, infatti, sono alcuni racconti erotici scritti sotto lo pseudonimo di Jenesi Ash, e contenuti nelle antologie PICCOLE VOGLIE (Naughty Bits) e PICCOLE VOGLIE 2 (Naughty Bits 2), pubblicate in Italia da Harlequin. Potete trovare maggiori informazioni qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/jenesi_ash
Mentre come Jenesi Ash l’autrice scrive erotici, come Susanna Carr l’autrice pubblica romantica, cioè romance ad alto contenuto erotico ma pur sempre romance, con una storia d’amore tra i protagonisti ed un lieto fine.

Le premesse di AUDACI STRATEGIE sono sicuramente… audaci: siamo alla fine dell’anno, il momento in cui si tirano i bilanci dei mesi trascorsi e si formulano i buoni propositi per l’anno a venire, e come tutti gli anni Katie promette a se stessa che avrà una storia con Ryder, il più scapestrato degli amici di suo fratello, di cui è innamorata cotta dai tempi del liceo. In tutti gli anni passati, Katie però non si è mai fatta avanti con lui, un po’ per vigliaccheria, un po’ per esasperazione (nonostante lei sia ormai adulta, Ryder si ostina a vederla ancora come la sorellina del suo amico, e per giunta come una brava ragazza, dalla reputazione impeccabile!).
Ma ora il tempo a sua disposizione sta per scadere: Katie viene a sapere, infatti, che Ryder si trasferirà all’estero con l’inizio del nuovo anno, quindi le restano solo pochi giorni per raggiungere il suo obiettivo e convincerlo che è proprio lei la sua donna ideale. Così, quando sente che lui si diverte con il BSDM, decide di tentare il tutto per tutto, e di fargli capire che è pronta a “giocare” con lui… Ma che penserà Ryder di questa nuova, disinibita ed audace Katie?
 

NE "I ROMANZI EMOZIONI" ESCONO:

Mary Jo Putney - INCONTRARSI E POI... ( The Rake )

Sembrava scritto che il dissoluto Reginald Davenport, diseredato e disonorato, dovesse fare una brutta fine. Invece la vita gli regala l’occasione per redimersi insediandosi a Strickland, la tenuta avita che gli era stata sottratta quando era bambino. Ma si ritrova assolutamente impreparato allo scioccante incontro con l’amministratore della proprietà: non un uomo, come tutto faceva pensare, bensì la bellissima Alys Weston, in fuga da un mondo avvelenato dai tradimenti. Le brutte esperienze del passato li avvicinano e Reginald e Alys sembrano fatti l’uno per l’altra, eppure il futuro si presenta come un’erta montagna da scalare. Soltanto l’amore che li sorregge potrà salvarli dal baratro… se sapranno crederci fino in fondo.

Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: caldo (warm)

*** Premio RITA nel 1990 come Miglior Romanzo Regency ( Best Regency Romance ) ***
*** Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 1989 come Miglior Racconto Regency ( Best Regency Novel ) ***
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** Romance Reader Five Hearts ***
*** Romantic Times 4.5 G ***


Nota di MarchRose: Ecco una delle opere più celebri e più premiate della Putney, finalmente tradotta in Italia!
E’ una storia in cui l’autrice deve aver creduto molto, consderato il fatto che l’ha inizialmente pubblicata nel 1989 col il titolo di “The Rake and the Reformer”, e poi l’ha riscritta a una decina di anni di distanza, nel 1998, pubblicandola col titolo finale di “The Rake”.

INCONTRARSI E POI... viene indicato dalla Putney sul proprio sito tra i suoi romanzi non facenti parte di nessuna serie. In realtà in un certo senso il romanzo ha un prequel, "The Diabolical Baron”, in cui Reginald Davenport appare in un ruolo secondario (quello del cattivo!). C’è anche qualche collegamento con il racconto “Sunshine for Christmas” che fa parte dell’antologia “A Regency Christmas II”, a cui oltre a Mary Jo Putney hanno partecipato Anita Mills, Mary Balogh, Carla Kelly and Sheila Walsh.
Nel romanzo fanno anche una breve apparizione alcuni dei personaggi della serie degli Angeli Caduti (Fallen Angels), ma non è sufficientemente significativa da collegarlo alla serie.

Che cosa rende questo romanzo tanto speciale, vi chiederete? La Putney è una maestra nel creare personaggi realistici, credibili, sofferti e molto umani nonostante tutti i loro difetti e limitazioni – anzi, forse proprio grazie a quelli. Sotto il suo aspetto affascinate, raffinato ed aristocratico, Reginald Davenport dissimula una realtà drammatica: è un alcolizzato. Lo sa nascondere bene, dichiara che può smettere in qualsiasi momento, ma la verità è che il suo vizio lo sta lentamente uccidendo. Quando un suo ricco cugino inaspettatamente gli fa dono di Strickland, la tenuta nel Dorset dove abitava quand’era bambino, Reggie sente di avere la possibilità di dare una svolta la propria vita: ma al suo arrivo a Strickland resta scioccato nello scoprire che l’amministratore della proprietà, la persona che l’ha resa così prospera negli ultimi anni, A.E. Weston, è in realtà un’amministratrice, cioè Alys Weston, che partendo dall’incarico di governante ha pian piano saputo prendere le redini dell’intera tenuta. Anche Alys ha però dei segreti che tiene accuratamente nascosti… Riusciranno due anime così ferite a trovare il modo di guarirsi a vicenda?

Per chi volesse conoscere meglio questa fantastica autrice, ecco alcuni dei post che le abbiamo dedicato:
- Treasure Box, con intervista: http://romancebooks.splinder.com/post/21789444 
- intervista (con video) a Jo Beverley e Mary Jo Putney:
http://romancebooks.splinder.com/post/23535656 
- anche Mary Jo ama i gatti! Date un’occhiata qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24289609 



 

Suzanne Enoch - UN SENTIMENTO PERICOLOSO ( Flirting with Danger )

Samantha Jellicoe è una ladra e ne è orgogliosa. Amante delle cose belle, non esita a procurarsele rubando ai ricchi le loro opere d’arte. Tutto cambia, però, la notte in cui tenta un furto in una villa a Palm Beach: l’esplosione di una bomba uccide una guardia e lei finisce per salvare la vita del padrone di casa, il playboy miliardario Richard Addison. Samantha è una ladra, è vero, ma se qualcuno pensa di farla passare per un’assassina si sbaglia di grosso. E se Richard è abituato a essere assediato dalle donne, quella che ha trovato in casa sua non sembra affatto interessata a lui. Però è vivo solo grazie a lei, l’unica a potergli dare le risposte che cerca. Così, fra gli intrighi del mondo dorato di Palm Beach, la seducente Samantha e l’affascinante Richard seguiranno gli indizi per scoprire anche il mistero di ciò che li unisce.

Ambientazione: America, Stati Uniti, + Inghilterra, oggi
Livello di sensualità: calda (warm)

***All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )***
***Premio Reviewer's Choice Award di Romantic Times nel 2005 come Miglior Romantic Suspense (Best Romantic Intrigue)***
*** Romantic Times 4.5 G ***

Nota di MarchRose: E’ il primo romanzo della serie dedicata a Samantha Jellicoe, al momento così composta:

1 - UN SENTIMENTO PERICOLOSO (Flirting with Danger)
2 - Don't Look Down
3 - Billionaires Prefer Blondes
4 - Twice the Temptation
5 - A Touch of Minx

I protagonisti della serie sono sempre gli stessi, cioè Samantha ed il milionario inglese Richard (Rick) Addison, che incontra proprio nel corso del primo romanzo. Non aspettatevi, perciò, di vedere un tradizionale “lieto fine” tra loro già in UN SENTIMENTO PERICOLOSO, perché la relazione tra i due non sarà così semplice!

Samantha infatti è una giovane ladra professionista che ha in programma di “alleggerire” la casa di Rick di qualcuna delle costosissime opere d’arte che lui colleziona. Per pura coincidenza, Samantha decide di compiere il furto proprio la stessa sera in cui qualcun altro ha organizzato prima di lei una missione ben più letale, cioè far saltare in aria Rick con una bomba. Samantha riesce a salvare Rick spingendolo via proprio un attimo prima dell’espolosione, e fugge appena in tempo all’arrivo della polizia, ma le voci sul fatto che lei sia passata dalla professione di ladra a quella di killer professionista iniziano subito a girare sia negli ambienti collegati alla polizia che tra i “colleghi” di Samantha. La ragazza non vede soluzioni se non ricorrere direttamente a Rick, e gli fa una proposta: lo aiuterà a scoprire il vero autore dell’attentato se lui la scagionerà davanti alla polizia. Inizia così una travolgente caccia all’uomo, dove i due investigatori improvvisati cercano faticosamente di mettere insieme gli indizi per scoprire chi sta cercando di uccidere Rick…
Un romanzo frizzante e movimentato, con parecchi momenti divertenti, che certo non deluderà le fans dell’autrice. 



 

Uscite del prossimo mese - Settembre 2011:

ROMANZI CLASSIC

971 - Jo BEVERLEY - Un cuore proibito (A Lady’s Secret)
972 - Alexandra BENEDICT - Desiderio rischioso (Too Dangerous to Desire)
973 - Maria MASELLA - L’ultimo segreto
974 - Amanda QUICK - Io ti sposo (I Thee Wed)

ROMANZI PASSIONE

57 - Julia ROSS - Una malizia irresistibile (The Wicked Lover)
58 - Lisa KLEYPAS - Perché sei mia! (Because You’re Mine)

ROMANZI DARK PASSION

19 - Susan SQUIRES - Rapiti dalle tenebre (One with the Shadows)
20 - Rene LYONS - Il sole di mezzanotte (Midnight Sun)


 

Untitled

ESCE IN LIBRERIA RESA DEI CONTI MORTALE ( Dead Reckoning ), di Charlaine Harris - EDIZIONI DELOS, COLLANA ODISSEA VAMPIRI

Attesissimo in tutto il mondo, esce l'undicesimo libro del ciclo True Blood di Charlaine Harris, tradotto in quattordici lingue e bestseller da anni nelle classifiche dei libri più venduti.
È primavera, a Bon Temps, e la cameriera telepate Sookie Stackhouse si ritrova ad affrontare una stagione piena di segreti rivelati... segreti che porteranno radicali cambiamenti nella sua vita.
Con quel suo particolare talento per essere sempre presente dove sta succedendo qualche guaio, Sookie si trova a essere testimone del momento in cui una bomba incendiaria fa esplodere Merlotte's, il bar dove lavora. Dal momento che Sam Merlotte è conosciuto per essere una delle creature dalla duplice natura, i sospetti cadono immediatamente su quanti nella zona sono ostili ai mutaforme. Sookie ritiene però che le cose non stiano così, e lei e Sam si mettono all'opera per scoprire chi sia il colpevole, e per appurare quale sia il distorto motivo che ha portato a quell'attacco.
L'attenzione di Sookie è però divisa su due fronti. Anche se non è in grado di "decifrare" i vampiri, conosce molto bene il proprio amante, Eric Northman, e la sua "progenie", Pam, e si rende conto che stanno ordendo un complotto per uccidere il vampiro a cui adesso devono obbedienza. A poco a poco, viene coinvolta nel complotto, che è molto più complicato di quanto lei possa immaginare.
Intrappolata ancora una volta nei letali giochi politici del mondo dei vampiri, Sookie scoprirà di essere anche lei una pedina, proprio come qualsiasi altro essere umano, e che è entrata in gioco una nuova regina...

Nota di andreina65: Continua la pubblicazione dei libri per adulti TRUE BLOOD, una delle serie paranormale vampiresche più amate dalle lettrici, sino a oggi così composta:

1- FINCHE' NON CALA IL BUIO (Dead until dark)
2- MORTI VIVENTI (Living dead in Dallas)
3- IL CLUB DEI MORTI (Club dead)
4- MORTO PER IL MONDO (Dead to the world)
5- MORTO STECCHITO (Dead as a doorrnail)
6- DECISAMENTE MORTO (Definitely dead)
7- MORTI TUTTI INSIEME (All together dead)
8- DI MORTO IN PEGGIO (From dead to worse)
9- MORTO E SPACCIATO (Dead and gone)
- UN TOCCO DI MORTE (A Touch of Dead, raccolta di racconti sul mondo di Sookie Stackhouse)
10- MORTO IN FAMIGLIA (Dead in the Family)
11- RESA DEI CONTI MORTALE (Dead Reckoning)
+ 12. 13. a seguire
.

Per saperne di più qui potete trovate alcuni post dedicati alla serie cartacea e televisiva :
http://romancebooks.splinder.com/post/24446037

http://romancebooks.splinder.com/post/23851445


Il titolo della serie si riferisce alla bevanda dei vampiri, un tipo di sangue sintetico e legale chiamato appunto TRUE BLOOD.

Untitled

ESCE IN LIBRERIA DESTINY ( Ballad ), di Maggie Stiefvater - FANUCCI EDITORE

James è un vero talento quando si tratta di suonare la cornamusa. È così bravo che ben presto è il suo stesso insegnante a rendersi conto che non ha più nulla da imparare, e che probabilmente si tratta del miglior suonatore di tutto lo Stato. Tuttavia, ci sono molte ragioni che rendono la Thornking-Ash la scuola perfetta per James: tanto per cominciare, ha il compito segreto di difendere i suoi studenti dalle mire di fate ed elfi. E poi c’è il vero motivo che lo ha spinto a iscriversi: la presenza della sua ex compagna di scuola Deirdre, Dee, di cui è ancora innamorato. Ma una fata di nome Nuala, che vuole succhiargli l’energia vitale, finisce per invaghirsi di lui, mettendo così a rischio il rapporto di James con Deirdre. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a venire a capo dell’intricata situazione, Nuala lo segue di continuo, considerandolo una sorta di specchio della sua anima. Spera che prima o poi il suo affetto venga ricambiato, e che lui suoni per lei le sue bellissime musiche. Ma mentre James comincia a realizzare i suoi sentimenti per entrambe, Dee e Nuala stanno mutando e Samhain – meglio conosciuta come Halloween – si avvicina, con i suoi fuochi e i suoi riti, mortali per entrambe... E così James sarà costretto a salvare solo una delle due, e la scelta non sarà affatto facile.

Nota di andreina65: Secondo volume della miniserie "Books of Faerie", di Maggie Stiefvater. La storia incentrata sul mondo delle fate è composta da:

1. WHISPER (Lament) - protagonista Deirdre
2. DESTINY (Ballad) - protagonista James


"Destiny è vertiginoso, inebriante, e improvvisamente diventa anche pericoloso... una lettura estremamente accattivante.”
Tamora Pierce

"Il nuovo romanzo dell’autrice di best seller come Shiver e Deeper. L’atteso seguito di Whisper, un mondo di fate e magia.”


 LEGGI UN ESTRATTO
 

Untitled

RECENSIONE: VAMPIRI & THE CITY (VAMPS & THE CITY) di Kerrelyn Sparks
 


Publisher / Editore: Avon

Publication date: 2006

Edizione Italiana : Delos Books 2011

Genre and setting / Genere e ambientazione: Contemporary - Paranormal Romance / Romance Paranormale Contemporaneo

Formato: Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: warm / caldo

Rating /Voto : 8/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books :

E’ il secondo romanzo della serie “Love at Stake” , finora composta da 10 romanzi e un racconto.

1. COME SPOSARE UN VAMPIRO MILIONARIO (How to Marry a Millionaire Vampire)
2. VAMPIRI & THE CITY (Vamps and the City)
3. A very Vampy Christmas - Racconto contenuto nell'antologia "Sugarplums and Scandals"
4. Be Still My Vampire Heart (2007)
5. The Undead Next Door (2008)
6. All I Want for Christmas is a Vampire (2008)
7. Secret Life of a Vampire (2009)
8. Forbidden Nights with a Vampire (2009)
9. The Vampire and the Virgin (2010)
10. Eat Prey Love (2010)
11. Vampire Mine (2011)

Di per sé le singole storie possono essere lette in modo indipendente, tuttavia i collegamenti e i riferimenti a fatti o personaggi da un romanzo all’altro sono abbastanza rilevanti. Riguardano sia i personaggi (es: quelli di questo romanzo sono stati tutti introdotti in quello precedente), sia gli eventi relativi alla lotta tra le due fazioni dei Vampiri (buoni e cattivi) e tra vampiri e la squadra Stake-Out, che si susseguono da un libro all’altro con continuità e filo logico, sia le scoperte di Roman Draganesti (protagonista del primo romanzo e geniale scienziato/chimico inventore del sangue sintetico) che risultano di importanza decisiva nei libri successivi.
Per una maggiore comprensione sarebbe quindi preferibile leggerli nell’esatto ordine.



 

Darcy Newhart non si è mai adattata alla sua nuova vita. Da quando una delle guardie Highlander di Roman Draganesti l'ha trasformata in vampiro per salvarle la vita, è stata costretta a dire addio a tutto quello che aveva: la famiglia, il lavoro, la luce del sole e il cibo, e a vivere come una reclusa nella casa di Roman, insieme alle donne del suo Harem, con cui peraltro non è mai riuscita a legare. Adesso però che Roman sta per sposarsi con Shanna e che tutte loro devono trovarsi un'altra sistemazione, Darcy vuole cogliere l'occasione per riconquistarsi una certa indipendenza, e l'unico modo per riuscirci è trovare un lavoro.
Dove potrebbe mai provare ad ottenerne uno, una ex giornalista televisiva con esperienza, ora vampira, se non alla stazione televisiva della DVN (Digital Vampire Network) ?
Nonostante la pesante discriminazione di cui è vittima - dato che la società dei vampiri è pesantemente maschilista e che come donna non viene ritenuta adatta a ricoprire alcun incarico attivo - e grazie alla sua determinazione, riesce ad ottenere di lavorare dietro le quinte come direttore di un nuovo programma da lei proposto: un reality show, in cui un Harem rimasto senza Master (guarda caso) dovrà scegliere tra un gruppo di concorrenti il Vampiro più Sexy della Terra ed eleggerlo nuovo Master.
Fin qui, niente di strano, l'Harem in questione sarà quello di Roman, ovviamente, e qualunque vampiro maschio farebbe qualunque cosa per accapparrarselo. Senonché, per rendere il tutto più interessante, e per dare ai su nominati vampiri una piccola lezione di umiltà, Darcy decide - all'insaputa di tutti - che i partecipanti non saranno solo vampiri!

Vampiri contro Umani, per il titolo di Uomo più Sexy della Terra! Una battaglia coi fiocchi, soprattutto visto che nessuno dei concorrenti avrà modo di distinguere gli umani dai vampiri (grazie a un'invenzione di Draganesti!), se non al momento della squalifica.
L'importante, si sa, è che non vinca un umano! Ma ne siamo poi così tanto sicure? ;-) Cosa succederebbe se tra i concorrenti vi fosse un umano molto speciale? uno per esempio come Austin Erickson, membro infiltrato della squadra Stake-Out, diviso tra il suo odio per i Vampiri e la passione per la bella Darcy, della quale ignora la natura?


Un romance paranormale dallo stile scorrevole e con un buon ritmo narrativo, con Vampiri che vivono in segretezza tra gli umani, uccisori di vampiri, e una storia d’amore in apparenza impossibile che trova il suo lieto fine in modo imprevisto.
A differenza di altri filoni più drammatici, i romanzi della Sparks sono pervasi da un tocco di umorismo, che dà leggerezza alla lettura. Vampiri & The City inoltre ha una trama originale e simpatica, apre le porte di una stazione televisiva vampiresca e invita il lettore in un reality TV, dove i concorrenti per il titolo di Uomo più Sexy della Terra, Mortali e Vampiri, si contenderanno l’approvazione di cinque, particolarissime Vampire rimaste senza Master, nonché un montepremi di cinque milioni di dollari!
Vi sono momenti molto divertenti, altri  più sobri e intensi, come il dilemma che affligge sia Darcy che Austin, di fronte al loro amore impossibile, e la loro volontà a non arrendersi senza lottare, fino al punto di sacrificare tutto per l’altro.
Ed è anche un romanzo, da un certo punto di vista, antirazzista, che affronta l’odio tra Vampiri e Umani, ma non solo, anche le forti disparità tra i sessi, che - incredibile ma vero - appare molto più accentuata tra i Vampiri che tra gli Umani. E la conclusione del romanzo, porta ovviamente alla ribalta i soggetti discriminati: umani e donne.
Tutto ciò vi ha incuriosito? Allora che lo show abbia inizio! ;-)

 

Untitled

IL NUOVO CONCORSO PER ASPIRANTI SCRITTRICI
DELLA LEGGEREDITORE

 

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso indetto dalla Leggereditore in occasione dell'esordio in libreria di Roberta Ciuffi e di Ornella Albanese.

Se avete accarezzato l'idea di provare a cimentarvi in una fanfiction questo è il momento per farlo, dato che il termine ultimo di invio dei racconti è il 31 LUGLIO 2011.

Vi ricordiamo le regole del concorso che potrete trovare sul blog dell'editore a questo link : 
http://www.leggereditore.it/blog.php?id=95


Per partecipare basta seguire questi passi:

1) Leggete L’ anello di ferro di Ornella Albanese e Un cuore nelle tenebre di Roberta Ciuffi e scegliete il genere che più si addice alla vostra penna. La scelta dovrà ricadere su un solo genere ed è concesso un solo racconto per partecipante 

2) Lasciatevi ispirare dalle caratteristiche del romanzo che sceglierete, e proprio come in una fan fiction potrete costruire il racconto utilizzandone l’ambientazione, i personaggi, e imitandone lo stile

3) Inviate un racconto di massimo 8.000 battute spazi inclusi, entro e non oltre il 31 luglio 2011 in formato digitale all’indirizzo e-mail: info@leggereditore.it. I racconti (completi di tutti i dati dell’autore) verranno valutati insindacabilmente dal comitato editoriale e quelli selezionati verranno annunciati entro il 31 agosto sul blog Leggereditore.

La casa editrice selezionerà due racconti, uno di genere storico e uno paranormal, e le autrici vincitrici verranno premiate con la partecipazione - a spese dell'editore - al Women's Fiction Festival, che si terrà a Matera a Settembre 2011 e qui riceveranno una pergamena direttamente dalle mani di Roberta Ciuffi e Ornella Albanese!

In bocca al lupo!

Untitled

AND THE WINNER IS...

Con i complimenti del blog e un pizzico di invidia da parte della sottoscritta,

siamo felicissime di poter regalare alla seguente lettrice una copia de La regina dei Diamanti di Linda Howard, gentilmente offerta da Leggereditore che ringraziamo vivamente per la collaborazione:


MARTINA, COMMENTO #11

 

Congratulazioni alle vincitrice!

Contattaci in privato e-mail: Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com, comunicandoci l'indirizzo per spedire il libro. In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.

Untitled

ESCE IN LIBRERIA LE STREGHE DI EAST END ( Witches of East End ), di Melissa de la Cruz - EDIZIONE LEGGEREDITORE

A volte la vita è fatta di pura magia… a volte c’è solo una possibilità per ristabilire i fragili equilibri fra il bene e il male. E ora tutto dipende dalle Beauchamp. È settembre e le tre donne si sono da poco trasferite a North Hampton. Sulla cittadina sembra regnare la calma; tuttavia, quando la comunità viene sconvolta da morti e scomparse misteriose, e gli occhi di tutti sono su di loro, dovranno decidere da che parte stare e riprendere in mano il loro destino.

Da secoli hanno rinunciato ai propri poteri: Joanna può resuscitare i morti, Ingrid prevede il futuro, e Freya ha una pozione magica per ogni pena d’amore. Ora il tempo stringe, ed è giunto il momento di recuperarli…
Fra misteri, forze oscure da placare, sensualità e vero amore, si muove questa avventura dal ritmo incessante e irresistibile.

Nota di andreina65: Dopo la saga young adult Blue Bloods Series attualmente in pubblicazione dalla Fanucci, Melissa de la Cruz ci presenta una nuova saga per noi più grandicelle, e ci introduce nella Famiglia Beauchamp, composta da tre donne immortali dotate di poteri magici: Joanna, Ingrid, e Freya, rispettivamente madre, e due figlie.

La "The Witches of East End Series" al momento è composta da un solo libro, cui ne seguiranno altri.

1 - LE STREGHE DI EAST END (Witches of East End)


Melissa de la Cruz è una scrittrice filippina cresciuta tra Manila e San Francisco. È autrice di numerosi bestseller acclamati dalla critica, romanzi per ragazzi tra cui la serie Au Pairs, la serie Ashleys, la serie Angels on Sunset Boulevard e la serie Blue Bloods. La sua produzione letteraria per adulti comprende il romanzo Cat’s Meow, l’antologia Girls Who Like Boys Who Like Boys e i manuali How to Become Famous in Two Weeks or Less e The Fashionista File: Adventures in Four-inch heels and Faux-Pas. Ha lavorato come editor di moda e bellezza e ha collaborato con numerose riviste e giornali, tra cui The New York Times, Marie Claire, Harper’s Bazar, Glamour, Cosmopolitan, Allure, The San Francisco Chronicle, McSweeney’s, Teen Vogue, CosmoGirl! e Seventeen. È apparsa anche in qualità di esperto di moda, fama e tendenze per la CNN, E! e FoxNews.
Oggi Melissa si divide tra New York e Los Angeles, dove vive sulle colline di Hollywood con il marito e la figlia.




Sito ufficiale dell'autrice QUI


Leggi i primi tre capitoli concessi dalla Leggereditore

streghe_east_end

Untitled

ESCE IN LIBRERIA IL PRINCIPE VAMPIRO - L'ORO NERO ( Dark Gold ), di Christine Feehan - EDIZIONI NEWTON COMPTON

Alexandria Houton sacrificherebbe tutto, darebbe anche la vita per proteggere suo fratello. Ma quando nelle nebbie di San Francisco il male si è materializzato per reclamare le loro anime, le forze le sono mancate e non ha potuto far altro che urlare per la disperazione e chiedere aiuto. Da quella nebbia oscura è apparso Aidan Savage, una creatura d’oro, più potente e meravigliosa di qualunque altro essere della notte. Aidan ha salvato lei e il fratello, strappandoli a un orribile destino. Ma adesso pretende qualcosa in cambio: il suo amore. Alexandria vorrebbe cedere alla bruciante passione, ma è assalita da mille dubbi. Aidan si prenderà cura di suo fratello, come ha promesso? O li farà precipitare nel temibile baratro da cui non c’è ritorno?

Vivono intorno a noi. Si nutrono del nostro sangue. Sono creature dolci e feroci al tempo stesso. Sono i carpaziani.


Note di andreina65: Terzo volume della DARK SERIES di Christine Feehan, sino a oggi composta da ben 21 libri!

1.IL PRINCIPE VAMPIRO - ATTRAZIONE FATALE (Dark Prince)
2.IL PRINCIPE VAMPIRO - DESIDERIO (Dark Desire)
3.IL PRINCIPE VAMPIRO - L'ORO NERO (Dark Gold)
4.Dark Magic
5.Dark Challenge
6.Dark Fire
7.Dark Dream
8.Dark Legend
9.Dark Guardian
10.Dark Symphony
11.Dark Descent
12.Dark Melody
13.Dark Destiny
14.Dark Hunger
15.Dark Secret
16.Dark Demon
17.Dark Celebration
18.Dark Possession
19.Dark Curse
20.Dark Slayer
21.Dark Peril


Se volete approfondire il meraviglioso mondo della saga Dark di questa bravissima autrice, trovate un post dedicato qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/9971654

«Aristocratico, romantico e con un castello nei Carpazi: dopo i teenagers americani, tra i vampiri tira il vento della restaurazione.»
Corriere della Sera

«Sesso e vampiri (vietato ai minori).»
Vanity Fair

«Intensa, sensuale, ipnotica.»
Library Journal

«Semplicemente imperdibile.»
Romance Journal

«Una scrittrice formidabile.»
Romantic Times


Christine Feehan ha all’attivo oltre 40 romanzi, ha vinto numerosi premi ed è stata più volte ai vertici delle classifiche di vendita degli Stati Uniti. Con la saga Il principe vampiro (di cui la Newton Compton ha pubblicato Attrazione fatale, Desiderio e L'oro nero) ha ottenuto uno straordinario successo in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica, e vincendo un gran numero di prestigiosi premi riservati alla narrativa fantasy. Il suo sito è www.christinefeehan.com


LEGGI UN ESTRATTO

Il libro è disponibile anche in ebook QUI

 



Untitled

ESCE IN LIBRERIA L'ABBRACCIO DELLE TENEBRE ( Embrace the Night ), di Karen Chance - EDIZIONI FANUCCI

Cassie Palmer ha ormai conquistato il ruolo di Pitia, e ora, per riuscire a liberarsi una volta per tutte dal nefasto incantesimo che la lega al vampiro Mircea, deve trovare il Codex Merlini, un antico manoscritto compilato da Merlino in persona. Trovare il Codex non è un’impresa facile: tra mappe false, labirinti sotterranei e maghi che le danno la caccia, Cassie capirà che l’unico modo per raggiungere il manoscritto è tornare nel passato. Finirà così nella Parigi del 1793 in compagnia di Mircea, e tra combattimenti mozzafiato e fughe rocambolesche farà la propria comparsa anche il mago più potente di tutti i tempi, che reclama per sé l’antico codice magico. Una volta trovato il codice però, la strada è tutt’altro che in discesa: il controincantesimo al geis non funziona affatto, e tutti quanti sembrano dannatamente determinati a mettere le mani su quel manoscritto, non ultimi la Console del Senato dei vampiri, un demone furioso e lo stesso Apollo. E quando la situazione sembra tornare alla normalità, ecco pronte nuove schiere di nemici che si preparano ad affrontare la Pitia...

Nota di andreina65: Terzo volume della serie paranormale chiamata “Cassandra Palmer Series”, incentrata sul personaggio di Cassandra Palmer. La serie al momento è composta da cinque volumi.

-TOCCATA DALLE TENEBRE (Touch the Dark)
-RIVENDICATA DALLE TENEBRE (Claimed by Shadow)
-L'ABBRACCIO DELLE TENEBRE (Embrace the Night)
-Curse the Dawn (inedito in Italia)
-Hunt the Moon

Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.


"Karen Chance si è conquistata un posto in prima fila accanto a scrittrici del calibro di Laurell K. Hamilton, Charlaine Harris, MaryJanice Davidson e J.D. Robb."
SF Review



LEGGI UN ESTRATTO

 



Untitled

ESCE IN LIBRERIA SOGNI DI VETRO, di Mariangela Camocardi - EDIZIONI LEGGEREDITORE

Quando una ragazza si presenta alla sua porta, sostenendo di aspettare un figlio da lui, il barone Vito Giordani rimane esterrefatto. È fermamente convinto di non aver mai incontrato la ragazza, tantomeno di essersi intrattenuto con lei. Chi è mai questa affascinante sconosciuta che dice di chiamarsi Virginia?

Vito sospetta che si tratti di una ricattatrice. Purtroppo l’orgoglio e la presunzione lo portano lontano dalla verità: la ragazza non è in cerca di soldi, ma è mossa da un sentimento sincero, quello che ogni donna vorrebbe poter seguire senza esitazioni. E per questo Virginia scompare senza lasciare traccia, spinta da un coraggio che solo le grandi eroine sanno tirare fuori. Determinato a ritrovarla, Vito si lancia in una ricerca che lo porterà a mettere in discussione tutte le sue convinzioni, fino a provare sulla propria pelle le emozioni più profonde. Soltanto così riuscirà a scalfire le sue difese e ad avvicinarsi a una donna che gli insegnerà cosa sia vivere e amare davvero fino in fondo.

Nota di andreina65: Mariangela  Camocardi ritorna in libreria con la ristampa di Sogni di vetro,  edito da Mondadori nel 1998 nella collana i romanzi.
Chi non ha avuto la possibilità di leggerlo a suo tempo, consiglio alle lettrici di non perdere  uno dei iromanzi più apprezzati dell'autrice.

 

Sito ufficiale dell'autrice Qui

Per chi volesse vedere i nostri precedenti post dedicati alla scrittrice eccovi i link:

http://romancebooks.splinder.com/post/14825057
http://romancebooks.splinder.com/post/16996145 
http://romancebooks.splinder.com/post/17539190
http://romancebooks.splinder.com/post/18255145
http://romancebooks.splinder.com/post/20084920
http://romancebooks.splinder.com/post/20581369
http://romancebooks.splinder.com/post/20741119

Mariangela Camocardi  è stata la vincitrice del nostro sondaggio Miglior autore del nostro blog per il 2007, eccovi il link al post: http://romancebooks.splinder.com/post/17054684

 

 


 

Untitled

IL FALCO E LA COLOMBA, 2009



Regia di Giorgio Serafini , con Cosima Coppola (Elena Campireali), Giulio Berruti (Giulio Branciforte), Sabina Began (Beatrice Campireali), Anna Galiena (Vittoria Colonna), Enrico Lo Verso (Armido), Adriano Pappalardo (Ugone), Franco Oppini (Signore di Campireali ), Fabio Testi (Principe Savelli), Anna Safroncick (Lisetta), Davide Paganini (Fabio Campireali), Vincent Riotta (Cardinale Colonna).

Elena Campireali, figlia dei signori di Campireali, dopo essere stati per anni nel convento dove è stata educata ai suoi doveri di nobildonna, diventata adulta ritorna a casa per sposare l’uomo scelto per lei dai genitori, il principe Savelli. Il matrimonio tra i due, oltre a rafforzare il potere e la ricchezza della famiglia della sposa, consentirà a Fabio, fratello di Elena, di diventare cardinale e combattere per la potenza della Chiesa. La giovane, nonostante il futuro sposo abbia molti più anni di lei, è ben disposta verso la sua nuova vita, fino a che non incontra Giulio Branciforte, brigante e soldato di ventura. Tra i due è amore a prima vista, un amore tormentato e non privo di ostacoli non solo per la diversa estrazione sociale…


Che dire di questo sceneggiato, liberamente ispirato al romanzo LA BADESSA DI CASTRO (1839) di Stendhal? I potenziali ingredienti per farne un successo del tipo ELISA RIVOMBROSA c’erano tutti…eppure, nonostante mi abbia interessato abbastanza per non abbandonarlo, non mi ha conquistato molto. Anzi, a dire la verità ho trovato la vicenda dei due protagonisti piatta e scontata, mentre mi hanno intrigata molto di più i personaggi secondari. Giulio Berruti si lascia vedere, anche se mi è crollato un mito vedendolo con barba e baffi; credo possa fare molto di più come attore, qui non mi è parso del tutto a suo agio. In alcuni momenti esprimeva passione e vitalità, in altri sembrava avesse spento l’interruttore…Anche Cosima Coppola non è male, anche se devo dire che quegli occhioni sgranati e il tono della voce spesso troppo alto sono due caratteristiche che non vanno certo a suo favore; il suo personaggio alla fine risulta un po’ troppo esagitato e sopra la righe.
Davvero brava invece Sabina Began, nel tormentato ruolo della madre di Elena, una donna che anche quando sembra più malvagia combatte in realtà per amore della figlia, pagandone le conseguenze; poteva risultare una macchietta di solita mamma cattiva, invece l’attrice ha trasmesso tutto il tormento, la sofferenza e contemporaneamente l’amore del suo personaggio. Ho apprezzato molto anche Anna Safroncick nel ruolo della sfortunata Lisetta, il personaggio migliore a mio avviso insieme a quello della Began e Adriano Pappalardo nel ruolo del brigante Ugone(non è un bravo attore tecnicamente, ma secondo me un attore deve anche saper far appassionare il pubblico al suo personaggio, e lui con la sua simpatia e la sua grinta ci riesce) .
Fabio Testi da pensionamento e Franco Oppini curiosamente insolito in un breve ruolo drammatico.
Sicuramente a farla da padrone, più che la storia e gli attori, gli splendidi paesaggi e soprattutto i bellissimi costumi. Uno dei difetti più grossi, come al solito per le fiction italiane, sono le musiche, spesso assordanti al punto da coprire i dialoghi. Ma regolare il volume no?
 

 

Untitled

RECENSIONE LA REGINA DEI DIAMANTI  (DEATH ANGEL) di Linda Howard


Publisher/Editore: Ballantine Books

Pubblication date/data di pubblicazione: Luglio 2008

Genre and setting/Genere e ambientazione: romantic suspense, contemporaneo, USA.

Formato: paperback

Sensuality Rating/Livello di Sensualità:  hot/bollente

Rating/Voto: 9/10

Edizione Italiana: in uscita a Luglio 2011 con il titolo "La Regina dei Diamanti", edizione Leggereditore

Collegamenti con altri libri/Connection with other books: nessuno

***2008 AAR BEST ROMANTIC SUSPENSE***


Tra tutte coloro che lasceranno un commento entro il 20 Luglio,  verrà estratta una copia de La Regina dei Diamanti, gentilmente offerta da Leggereditore. Quindi non dimenticate di firmarvi con un nome o con un nick!

 

Drea Rousseau è l’amante ufficiale di Rafael Salinas,  signore della droga ricercato e sorvegliato dall'FBI che come un falco in caccia sta appollaiata in attesa di un suo passo falso per catturarlo. Con uno squallido passato alle spalle, a Drea fa comodo spacciarsi per una bella bambola capace di sfruttare appieno il suo corpo ma molto poco il cervello. La parte della svampita le riesce benissimo, tanto che anche Rafael, famoso per la sua paranoia e la sua diffidenza, è serenamente consapevole che la ragazza non costituisce per lui alcun pericolo;  è una relazione la loro di reciproco soddisfacimento dei sensi. Il castello però che Drea ha costruito con pazienza comincia a scricchiolare pericolosamente quando Rafael accetta di concedere "sessualmente" Drea al killer che lui ha assoldato per i suoi loschi affari. Una richiesta perentoria e inequivocabile quella di quest'uomo glaciale e pericolosissimo al quale nemmeno il potente Salinas sembra potersi tirare indietro. Dal momento che l’uomo  la toccherà come mai nessun uomo ha mai fatto, facendola finalmente vibrare di sensazioni per lei altrimenti sconosciute,  nulla sarà più come prima per Drea e la  vita della donna  ne sarà decisamente sconvolta: animata dalla rabbia, dall’umiliazione, dalla sete di vendetta e di amore, Drea getta la maschera e intraprende un sentiero davvero pericoloso, perché l’uomo che l’ha fatta finalmente sentire donna ora è anche lo stesso incaricato di ucciderla e non si fermerà davanti a nulla pur di portare a termine il compito. Nessuno dei due però ha fatto i conti con il destino, che rimescola ancora una volta le carte in tavola per una storia piena di risvolti inaspettati e mai scontata.

La Howard fa parte dei miei compiti estivi e pur conoscendola da tempo con alcuni suoi contemporanei come ad esempio “Dopo quella notte” e “Missione Pericolosa”, sono approdata -dopo qualche altro suo romanzo carino ma senza pretese - a Death Angel, in arrivo per l’Italia con il titolo  “La Regina dei diamanti”. Personalmente ho  sempre fame di storie che escono dal seminato, dalle atmosfere cupe, travagliate, torbide, dagli schemi decisamente capovolti come in questo libro,  per cui il sesso viene prima  dell’amore e il “ lui “ della questione non è il poliziotto cha aiuta l’eroina durante le investigazioni, che la salva dal cattivo di turno: questa volta  il   “lui” della situazione  E’  il cattivo in persona. Un abilissimo killer a pagamento, manipolatore sopraffino perché profondo conoscitore della psicologia umana., furbo, spietatamente freddo (ma non fra le lenzuola) esperto trasformista e molto intelligente, che fa il suo lavoro senza porsi tante domande o scrupoli. Non ci sono premesse o introduzioni, la Howard scaraventa la lettrice nel vortice della storia  senza  prepararla  e senza perdere tempo, ma è così brava che non si sente l’assenza di preliminari. Temevo però che un personaggio  così sulla carta non avrebbe tenuto,  ero terrorizzata che l’autrice lo snaturasse con qualche forzatura o in un finale affrettato, invece è riuscita ad arricchirlo  umanizzandolo, senza privarlo delle sue zone d’ombra, conferendogli coerenza e un carisma micidiale dall’inizio alla fine. L’eroe di questo romanzo (il cui nome viene svelato ufficialmente solo a metà  della storia) è un personaggio terribilmente desolato, che rimane tale secondo me  anche nella sua umanizzazione, nella sua scoperta del sentimento, e che alla fine dimostrerà con i fatti  il suo amore in modo anticonvenzionale (e per qualcuno forse anche discutibile)  ma coerente con la sua natura perchè mi piace pensarlo come un personaggio che rimane fedele a se stesso. Non sfigura accanto ad un  protagonista maschile di questo tipo nemmeno l’eroina Drea Rosseau, complice un ottimo approfondimento del personaggio. Le eroine di solito sono belle, coraggiose, forti e fragili nello stesso tempo. Drea  non manca  di un passato pieno di  violenze e penuria d’amore, ma è una donna vera, sicuramente una donna sveglia e molto furba, ma essenzialmente umana con tutte le limitazioni che la condizione umana comporta, e soprattutto - come tutti gli esseri umani - è assetata di amore e di attenzioni. Certo Drea si troverà sbalestrata quando assaggerà un po’ di premura e gentilezza dalle mani di un assassino, mani macchiate di sangue  e portatrici di morte. Del resto, chi ha detto che deve essere tutto bianco o nero? E se  l’eroe di un romance per una volta non stesse  dalla parte dei buoni e non fosse un  moderno principe azzurro sul cavallo bianco, paladino romantico e rassicurante? L’autrice risponde infatti con un B-side del genere, e ci regala un moderno cavaliere oscuro, in bilico tra morte e amore, dall’animo  bruciato ma dalle cui ceneri potrebbe rinascere la Fenice dell’amore, pur nella sconfinata landa desolata della sua fredda indifferenza. Benvenute quindi in una storia che inneggia alla  rinascita, alla rivincita personale, alla speranza della redenzione, ad un amore che nasce dalla morte e dalla desolazione degli animi. Alla Howard va il merito di una  storia ben costruita, di essere  riuscita a dare ampio  respiro a tutti i personaggi e alle situazioni per una narrazione solida ma elaborata, che oltre ad essere densa di eventi, cambia spesso scenari: da atmosfere poliziesche e un po’ gialle alla Hichtcock di Psyco - si parla di una fuga dopo aver rubato milioni di dollari con qualche passaggio forse un po’ troppo tecnico e dettagliato - fino ad esperienze di premorte toccanti e mai fuori luogo. Trovare Linda Howard nelle librerie italiane per noi appassionate del contemporaneo/romantic suspense  è un po’ come andare al concerto del proprio  gruppo preferito che si riunisce dopo uno scioglimento durato anni, è un sogno accarezzato da tempo che si realizza, e quindi ringrazio personalmente la Leggereditore per questo grande,  insperato e graditissimo ritorno.
 

 

Untitled

RECENSIONE: LA TERZA SORELLA (The third sister), di Julia Barrett
 

 Anno: 1998

Pubblicato in Italia da: Harlequin Mondadori, nella serie I GRANDI ROMANZI STORICI, n. 487.

Formato: paperback

Livello di sensualità: subtle (sottile)

Genere: Historical

Ambientazione: Inghilterra, fine ‘700.

Voto: 7/10

Collegamenti con altri romanzi: Il romanzo è idealmente collegato a RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen.

Dopo i matrimoni delle sorelle maggiori Elinor e Marianne, Margaret Dashowood, la sorella più piccola, è rimasta a vivere con la madre, ma ora che ha compiuto diciassette anni anche per lei si avvicina il momento di trovare marito.
Memore dei problemi affrontati dalle sorelle maggiori (soprattutto Marianne), Margaret è assolutamente decisa a non lasciarsi abbindolare dal fascino o dalle belle maniere del primo che passa, ma vuole scelgiere con cautela e in modo ragionevole; peccato che incontri sulla sua strada due gentiluomini che l’affascinano parecchio: l’affidabile George Osborne e il borioso William Du Plessy.
Dopo averci pensato Margaret accetta la proposta del primo, ma si sa: le apparenze ingannano….

Come avrete capito dalla trama, la protagonista Margaret Dashwood non è certo un personaggio nuovo: l’abbiamo incontrata bambina in RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen dove era la sorellina minore delle portagoniste Elinor e Marianne; un personaggio quindi un po’ defilato, se non per i suoi dispettucci e le sue stravaganze descritte nel libro.
Tanto che alla fine non viene quasi menzionata, così nulla sappiamo del suo destino da parte della sua creatrice. Ma a supplire questa mancanza ha pensato Julia Barrett, che con questo romanzo eleva Margaret al ruolo di protagonista, dedicandole una sua storia personale gradevole, ma - come si scopre man mano si prosegue nella lettura - non troppo diversa da quella delle sorelle.
L’autrice scrive un libro gradevole e grazioso, che non tradisce lo stile austeniano nei contenuti e nello stile (anche se il linguaggio ovviamente è più semplice e meno forbito). La storia, come già detto, è una specie di ripetizione di ciò che accadde alle sorelle di Margaret, con la variante “le apparenze ingannano”, giusto per dare una piccola variazione.
Per quanto riguarda i personaggi, anche qui nulla di particolarmente originale: Margaret è una giovane donna gradevole e serena, un bel personaggio anche se non si può fare a meno di vedere che , caratterialmente, è un mix di Elinor e Marianne, così come i due gentiluomini che si contendono le sue attenzioni sono due repliche di Edward Ferrars e di Willoughby.
Per la gioia delle fans del primo romanzo, l’autrice ci dà una sua personale versione di come sono proseguite le vicende di alcuni personaggi: oltre alle coppie Elinor - Edward e Marianne - Brandon, ritroviamo anche Sir John (parente delle Dashwood), il fratello John con l’antipatica moglie Fanny e Eliza, la nipote del colonnello Brandon che non appariva nel primao romanzo come personaggio, ma di cui veniva narrata la triste vicenda che la riguardava.
Concludendo, un libro che consiglierei a tutte le ammiratrici della Austen e di RAGIONE E SENTIMENTO; anche se non ha nulla di particolarmente originale e indimenticabile, di certo non è una di quei seguiti che possono risultare sgradevoli e deludenti, e anzi, potrebbe servire per completare il quadro sulle sorelle Dashwood, inserendo anche la storia di Margaret.


 

Untitled

A volte i piccoli sogni si avverano.....

La serie Breeds di Lora Leigh presto in Italia

book cover of Esattamente un anno fa dedicammo una serie di post a Lora Leigh e in particolare alla sua serie più famosa, The Breeds, nella speranza che questi romanzi, apprezzati da moltissime lettrici di tutto il mondo giungessero finalmente nel nostro paese...ebbene è con enorme piacere che ho la fortuna di annunciare a tutte voi che ancora una volta la Leggereditore ha avverato uno dei nostri sogni: la saga che ha regalato fama e successo a Lora Leigh arriverà presto in Italia. L'acquisizione dei diritti è cosa recentissima, solo oggi infatti la casa editrice lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook e sul suo blog (http://www.leggereditore.it/blog.php?id=104) aggiungendo che la pubblicazione del primo libro è prevista per l'autunno/inverno 2011/2012.

Che la Leggereditore fosse fortemente incline ad ascoltare i pareri e i suggerimenti delle lettrici percorrendo sentieri nuovi e inesplorati, accettando sfide che altri per anni hanno declinato, era cosa nota dopo la pubblicazione di un altro romanzo della Leigh, Menage proibito, che per le sue tematiche ha costituito una vera e propria svolta nel panorama dei romanzi italiani. Certamente nessuna di noi si aspettava però che a così breve distanza si avverasse quest'altro piccolo miracolo editoriale.

Questo post non vuole essere solo un rapido veicolo per darvi questa splendida notizia ma anche per ringraziare la Leggereditore per il coraggio, il rispetto e la tenacia che sta dimostrando nel esaudire i desideri di noi lettrici italiane. Davvero un bellissimo regalo.

Per chi non avesse mai sentito parlare di questa serie, non avesse la più pallida idea di chi sia Lora Leigh e si fosse perso i nostri post esplicativi ecco attraverso i nostri link un rapido ed esauriente riepilogo. Ovviamente non mancheremo, a ridosso dell'uscita italiana del primo romanzo della serie, Tempting the Beast, di pubblicare un'approfondita recensione per prepararvi all'evento e soprattutto ad un inverno torrido, molto torrido....

Qui potete leggere il post che abbiamo dedicato a Lora Leigh, per farvi conoscere lei, il suo stile e le sue serie più famose: http://romancebooks.splinder.com/post/23164139

Qui potete trovare la prima parte dedicata ai primi libri della serie Breeds: http://romancebooks.splinder.com/post/23167375

Qui la seconda parte: http://romancebooks.splinder.com/post/23567910

Qui invece l'intervista all'autrice: http://romancebooks.splinder.com/post/23901965

Ed infine qui potete trovare la recensione del terzo romanzo della serie intitolato Elizabeth's wolf: http://romancebooks.splinder.com/post/23901965 e qui quella del nono,Tanner's Scheme : http://romancebooks.splinder.com/post/23171170

L'autrice ha inoltre rivelato che non ha ancora intenzione di terminare la serie per cui ci aspettano molte altre bollenti sorprese.... 

Untitled

La ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer

FU VERO AMORE?

Ragazza con l'orecchino di perlaQuesto è un quadro misterioso. Misterioso come il suo autore, il pittore olandese Jan Vermeer, uno dei più grandi artisti della storia. Della sua vita si conosce pochissimo, nemmeno la data di nascita è sicura, solo attraverso i documenti parrocchiali sappiamo che venne battezzato a Delft nel 1632. Per il resto gli studiosi si sono dovuti accontentare di scampoli di notizie recuperati qui e lì negli atti notarili. Nel 1653 sposò Catherina Bolnes una giovane cattolica benestante ma il loro non fu probabilmente un matrimonio felice. La famiglia della donna infatti  era più ricca di quella di Vermeer ed inoltre la madre di lei, Maria Thins, una donna autorevole e determinata, si rifiutò di firmare il documento di assenso alle nozze fra i due pur dichiarando che non avrebbe ostacolato il matrimonio. Non conosciamo le ragioni di questa scelta, possiamo presupporre che dipendesse dalle origini protestanti del genero o forse dalle sue modeste condizioni economiche. Di fatto Vermeer, la moglie e i loro quattordici figli, verranno mantenuti per lo più proprio dalle rendite della suocera essendo i suoi proventi pittorici considerevoli ma saltuari e le abitudini delle Bolnes molto più dispendiose di quello che l'artista poteva permettersi. 

La sua quotidianità insomma non fu probabilmente molto facile con suocera, quattordici figli in giro per casa e molti problemi economici, eppure Jan Veermer è considerato uno dei maestri dell'Arte di Genere, ovvero di quella branca dell'arte incentrata sulla raffigurazione di scene di vita quotidiana e domestica e nel suo caso anche borghese (spesso infatti la pittura di genere si incentrava sul mondo contadino). La trentina di quadri giunti fino a noi raffigurano per lo più interni con personaggi intenti a semplici occupazioni, spesso si tratta dei suoi stessi figli o di persone che popolavano e frequentavano la sua casa: una domestica che versa del latte, un piccolo concertino in salotto, una fanciulla che legge una lettera allo scrittoio etc. La magia dei suoi dipinti risiede certamente nella sua maestria e nell'assoluta padronanza della tecnica pittorica ma non solo. Quando guardiamo uno dei suoi quadri non riusciamo a non soffermarci sui dettagli, sui particolari. E' difficile distogliere lo sguardo, ne veniamo catturati immediatamente e questo per due motivi fondamentali: la loro luce e la curiosità che suscitano i noi. Possiamo dire senza margine di errore che Veermer fu una sorta di Caravaggio del nord, con quella sua luminosità calda e carezzevole  che avvolge e risalta le  figure catturando il nostro sguardo; e poi stimola la nostra curiosità nell'ammirare, in un virtuale viaggio nel tempo, la vita quotidiana della borghesia del 1600 con i piccoli dettagli e la gestualità di un tempo perduto. Si dice addirittura che per definire l'esatta posizione degli oggetti nello spazio e per riportarla fedelmente sulla tela fece uso dei primi prototipi di camera oscura ma non se ne hanno prove certe. Di sicuro però la sensazione è proprio quella di trovarsi di fronte ad una foto dal passato.
 


 

Sicuramente il suo quadro più famoso e ammirato, anche grazie al libro di Tracy Chevalier uscito qualche anno fa e al film tratto da esso, è "La ragazza con turbante", meglio nota come "La ragazza con l'orecchino di perla". Come dicevo all'inizio, la genesi del quadro è misteriosa come, se non più, del suo autore. Su questa carenza di informazioni l'autrice ha costruito una storia accattivante basata sui pochi dettagli storici che sappiamo della vita di Vermeer e sull'esigue notizie che gli studiosi hanno ricavato dal dipinto: si tratterebbe, secondo la Chevalier, del ritratto di una domestica di cui il pittore si era invaghito ma il tutto è ovviamente pura invenzione. Eppure ci si chiede: c'è un fondo di verità nella romantica storia fra la bella serva Griet e il suo talentuoso padrone? Il dipinto è quello che in arte si chiama un troine, ovvero una via di mezzo tra un ritratto in costume e il quadro di soggetto storico molto popolare all'epoca. In queste tele gli artisti ritraevano modelli vestiti con costumi esotici o anticheggianti per raffigurare personaggi della Bibbia o della Storia. Il dipinto così incantevole da essere soprannominato da alcuni "La Monnalisa olandese" non ha una data di esecuzione certa, si pensa intorno al 1665, e nei documenti del pittore presto se ne perdono le tracce dopo la sua morte, tanto che per avere notizie d'archivio su di esso dobbiamo aspettare la fine del 1800. Difficile quindi ricostruire e svelare il mistero della sua esecuzione. Ma i quadri, anche quelli più  complessi ci parlano sempre e non riescono mai del tutto a celarci i loro segreti. La tela ritrae una fanciulla giovane, volta di tre quarti mentre fissa il pittore che la sta immortalando con uno sguardo di liquida innocenza, le labbra rosse lucide e dischiuse in modo seducente. Alcuni studiosi hanno sostenuto che si trattasse della figlia più giovane del pittore ma questa ipotesi non solo non trova riscontro nella data di esecuzione dell'opera ma stride fortemente con la delicata sensualità che traspare dall'immagine. E' proprio l'innocente seduzione della ragazza ad aver suggerito a molti l'idea che fra questa ignota giovane modella e Vermeer ci fosse un legame non proprio familiare. La veste indossata, gialla con un turbante azzurro da cui scende una sciarpa intonata, ha un che di mistico ed esotico e per questo altri storici dell'arte hanno pensato alla rappresentazione di una musa delle arti o ad una sibilla ma non essendoci nessun attributo iconografico ad avvalorare ciò, questa ipotesi non ha trovato molto riscontro. Quello che invece mi ha sempre colpito di questo dipinto è proprio il famoso orecchino a goccia. Se lo osserviamo da vicino ci accorgiamo che il pittore lo dipinse solo con due rapide pennellate separate, è in realtà il nostro occhio, allontanandosi che crea l'illusione di ammirare un'esotica perla. Se da una parte mi ha sempre affascinato la maestria del maestro olandese nel creare questi effetti visivi, in questo caso in realtà è il riflesso di quella stessa perla negli occhi della ragazza ad incantarmi: il suo sguardo sembra riflettersi nella perla e viceversa, diventando la fonte di luce interna del dipinto, specchio di sensazioni racchiuse nel suo volto. Non sappiamo con certezza di che natura fosse il legame che ha unito la modella e il suo pittore, di certo i suoi occhi ci possono raccontare una bellissima e antica favola sulla quale possiamo continuare a sognare.


 

  

Untitled

AND THE WINNER IS...


Con i complimenti del blog,

siamo felicissime di poter regalare una copia di

UN CUORE NELLE TENEBRE  di Roberta Ciuffi


gentilmente offerta dall'autrice,

che ringraziamo per la collaborazione






alla lettrice:


annananna (commento num.25 )


Congratulazione alla vincitrice!


Contattaci in privato al seguente indirizzo e-mail:
Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com, comunicandoci i tuoi dati e il recapito al quale spedire il libro.
In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.



 

Untitled

L'EVENTO DELL'ANNO :

LARA ADRIAN  IN  ITALIA

 

Da qualche giorno la rete è in fermento per la notizia del prossimo Tour italiano di un'autrice amatissima da tutte noi.
Infatti i suoi libri della serie La Stirpe della Mezzanotte stanno letteralmente scalando le classifiche di vendita! non si contano i trailer, le anticipazioni, e i commenti positivi che vengono ogni giorno pubblicati nella rete, ed ora, per la gioia di tutte noi, Leggereditore ( www.leggereditore.it ) porterà questa brava autrice in Tour in Italia!

 

22 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2011

MILANO, TORINO, FIRENZE, BOLOGNA, ROMA
con serata finale a MATERA al Women Fiction Festival

Non perdetevi questa occasione unica per incontrare LARA ADRIAN !

 

 

Alla serie  La Stirpe di Mezzanotte la Leggereditore ha dedicato anche un bellissimo sito ( www.lastirpedimezzanotte.it ) con tanti contenuti interessanti, gadget, booktrailer, e curiosità sui personaggi, sui libri pubblicati e di prossima pubblicazione.

Be' che dire? Lunga vita a Leggereditore !  (speriamo che continui a riservarci tante altre sorprese come questa! )

Untitled

Finalmente il romanzo North and South presto in Italia
 

A più riprese nel nostro blog abbiamo accennato ad un libro e ad uno sceneggiato della BBC tratto da esso che hanno riscosso molto successo ma che purtroppo non sono ancora arrivati qui da noi: North and South della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell (1810-1866). Voci di corridoio dicono che lo sceneggiato, interpretato magistralmente dal fascinoso Richard Armitage e arricchito dalla sontuosa ricostruzione storica che contraddistingue molti prodotti della televisione inglese, arriverà da noi questo autunno. Purtroppo però si tratta appunto solo di voci e ad oggi non c'è nulla di confermato. Quello che invece è certo, grazie alla sollecita segnalazione di una nostra lettrice, è che una casa editrice italiana che porta il suggestivo nome di un personaggio letterario molto amato, la Jo March - Agenzia Letteraria,  si sta interessando alla pubblicazione del romanzo nel nostro paese. La Jo March ha anche messo a disposizione sul suo sito un'anteprima del libro per tutte le lettrici che da anni aspettano quest'opera: http://www.jomarch.eu/?page_id=114 inoltre ci ha comunicato che la pubblicazione è prevista in tempi piuttosto brevi anche se non c'è ancora una data precisa e che per ora il formato sarà cartaceo anche se non si esclude in futuro l'e-book. Non privatevi quindi di una visitina al loro elegante sito che oltre ad offrire la succulenta anteprima di cui parlavo riporta molti altri progetti interessanti e dà la possibilità alle lettrici di suggerire la pubblicazione di testi inediti. North and South sarà per noi una vera conquista perché si tratta di un'opera decisamente di qualità che sfortunatamente non ha ancora avuto la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico. Per chi non ne avesse ancora sentito parlare ecco un piccolo accenno alla trama... 

Siamo  intorno alla metà del '800 in Inghilterra. Il Paese sta vivendo un momento molto delicato della sua   storia diviso com'è tra il suo passato ancora agreste e rurale, scandito dai ritmi semplici della campagna che caratterizzano le regioni meridionali e il suo frenetico futuro industriale nel nord (da qui il titolo North and South), costellato di fabbriche, smog e scontri sociali fra operai e industriali . Se facciamo un confronto con i romanzi di Jane Austen di qualche decennio più vecchi di quello di Elisabeth Gaskell ci troviamo di fronte ad un'ambientazione molto diversa: in quest'ultimo le problematiche sociali ed economiche hanno fatto irruzione nel quotidiano cambiando per sempre il volto di quell'Inghilterra gioviale, ironica e spensierata che avevamo conosciuto con Orgoglio e Pregiudizio. Lo sgomento di questo cambiamento avvenuto nella società inglese nel giro di qualche decina di anni coglie anche la giovane e graziosa Margaret Hale, cresciuta in un piccolo e tranquillo centro del sud dell'Inghilterra,  la quale improvvisamente si vede costretta a trasferirsi con la famiglia in una caotica città industriale del nord: Milton. Il padre, un pastore anglicano ha infatti abbandonato il suo incarico presso la chiesa locale e ha iniziato la professione di insegnante privato costringendo la riluttante famiglia a seguirlo. Come nuova arrivata, appartenete alla buona borghesia di campagna, Margaret possiede una discreta mobilità sociale pertanto ha la possibilità di venire a contatto sia con l'aristocrazia cittadina fatta di industriali e ricchi commercianti, sia con il difficile ambiente operaio. Attraverso i suoi occhi il lettore prende coscienza del complesso momento sociale, delle terribili condizioni dei lavoratori dell'epoca ma anche della volontà e della determinazione della nuova e agiata classe borghese decisa a lanciare l'Inghilterra nel futuro e nel progresso. La sensibile ma caparbia ragazza presto prende a cuore la situazione operaia e si trova subito in contrasto con John Thornton uno degli imprenditori più influenti della città, padrone di un cotonificio che impiega gran parte della popolazione di Milton. L'uomo ambizioso certo, ma anche riservato e schivo si scontra subito con Margaret poco abituato all'atteggiamento fiero ed emancipato della ragazza anche se segretamente ne rimane sempre più colpito. Lei stessa, con il passare del tempo è dilaniata da sentimenti ed emozioni contrastanti: da una parte ha subito mal giudicato Thornton e il suo modo di gestire la situazione operaia, dall'altra ha cominciato a percepire che il suo desiderio di successo non maschera un animo meschino ma che anzi l'uomo è molto più sensibile e profondo di quello che aveva pensato all'inizio. Da quel momento il loro rapporto si evolverà in modo sempre più intenso ma una serie di incomprensioni e malintesi allontaneranno i due che solo nelle fasi conclusive del romanzo avranno modo di chiarirsi regalandoci un agognato lieto fine.

Un romanzo che non abbraccia solo una delicata storia d'amore ma che ci regala anche un approfondito sguardo su un particolare momento storico, sulle condizioni della società del tempo per mezzo non soltanto delle ambientazione ben curate e approfondite ma anche attraverso le personalità e i cambiamenti dei suoi protagonisti. Questi infatti non si riducono a meri personaggi di un dramma amoroso ma grazie alle loro sensibilità e alle loro riflessioni assistiamo all'evoluzione di un mondo che avanza, progredisce e cambia nel bene e nel male. Un classico della letteratura complesso e intenso davvero imperdibile. Se poi ci mettiamo che nello sceneggiato della BBC ad impersonare l'algido Mr Thornton c'è un attore affascinante come Richard Armitage non è che la ciliegina sulla torta.

 



Untitled

RECENSIONE: ACQUA AGLI ELEFANTI   ( Water for Elephants )  di Sara Gruen


Prima edizione: Algonquin Books, hardcover - USA 2006 

Edizione italiana: prima edizione Neri Pozza - Aprile 2007; seconda edizione Beat - 2011

Formato: paperback

Ambientazione: America, Grande Depressione

Livello di Sensualità: Sottile / Subtle

 Voto/rating: 6/10

Trama

In un giorno degli anni Trenta a Norwich, una piccola città del Connecticut, passa il treno che trasporta "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", uno di quei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo l'America stremata dalla Grande Depressione col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. Jacob Jankowski, giovane studente di veterinaria di Norwich, accetta di buon grado la proposta, avanzatagli da Zio Al, il megalomane proprietario del circo dei Fratelli Benzini, di curare gli animali del circo. In quel mondo, sottoposto ai capricci e agli umori del volubile direttore e domatore August Rosenbluth, Jacob viene profondamente turbato da due seducenti figure: Marlena, la bella moglie di Rosenbluth, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri, e Rosie, l'immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balìa di Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.

Da un po’ di tempo non si fa altro che parlare di questo romanzo, probabilmente per via dell’uscita cinematografica, avvenuta qualche settimana fa. E siccome ultimamente sono curiosa come una scimmia ho deciso di acquistarlo e leggerlo immediatamente. Primo appunto di vedere il film.
Ed ecco che già alle prime righe mi ritrovo commossa. La storia inizia con il protagonista Jacob Jankowski alla veneranda età di novant’anni, o forse novantatré. L’età non se la ricorda nemmeno lui. Quello che sa è di essere diventato vecchio ma non troppo per starsene ricoverato in una casa di riposo. Seduto tutto il giorno a guardare fuori dalla finestra e a mangiare semolino come se fosse un neonato. Non c’è rimpianto nelle sue parole ma sola tristezza verso quei cinque figli che ha allevato con tanto amore e che ora si dimenticano persino di venire a trovarlo.
Finito il primo capitolo, però lo scenario cambia totalmente e mi ritrovo catapultata nell’America della Grande Depressione. L’epoca in cui circhi viaggiavano sui treni fermandosi ogni giorno in una città diversa. Il tutto è descritto con accurata attenzione, soprattutto per quanto riguarda il circo. La ricostruzione delle loro giornate frenetiche fatte di duro lavoro e sudore, l’impiego dei mezzi come il treno e le carrozze, le storie di vita. Una sorta di grande famiglia insomma con le sue gioie e dolori.
.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che mi ha colpito molto. Sotto le luci, i lustrini e i sorrisi si nasconde una vita triste, povera, dove la ricchezza si fa strada sulla povertà e il sacrificio umano. Per non parlare degli animali. Sfruttati e maltrattati, costretti a compiere continui sforzi soltanto per riempire le tasche dei loro padroni. L’emozione è palpabile in ogni pagina così come lo sono i personaggi che s’inseriscono nella storia descritti in tutti i loro aspetti, umani e disumani: la delicata Marlena, August il pazzo, Camel il buono, Walter l’amico e l’intelligente Rosie, l’elefante che beve limonata e i cui occhi sembrano quelli di un bambino.

Ora suppongo penserete che il libro mi sia piaciuto tantissimo ma purtroppo non è così .

Ciò che ho scritto è vero. Il romanzo è originale, scritto con grande sensibilità e ricco di frasi significative. La lettura d’altra parte è semplice e fluida eppure manca qualcosa. Quel “qualcosa” che ti tiene inchiodato alle pagine, che t’impedisce di appoggiare il libro, che ti fa dimenticare che devi correre in banca o in posta…
Non ci sono colpi di scena e la storia d’amore, nonostante sia il filo conduttore, è piatta e priva di emozioni. Insomma il libro è carino, leggibile ma niente di più e mi dispiace perché avevo grandi aspettative. Quando l’ho finito, ho cercato alcune recensioni in internet e la maggior parte di quelle che ho letto sono positive così mi sono chiesta se fossi io a non essere predisposta a questa storia. A volte capita quindi, per togliermi ogni dubbio andata a vedere il film.
Ebbene... non voglio dilungarmi tantomeno intrattenervi con un’altra recensione a riguardo ma la mia opinione è rimasta tale. Anzi, ritengo che alcune modifiche abbiano in qualche modo tolto emozione alla storia. Peccato, speravo in qualcosa di più.

Untitled

AND THE WINNER IS...
 
 
 Con i complimenti del blog,
 
 siamo felicissime di poter regalare una copia di
 
 AL SERVIZIO DELLA REGINA  di Alexandra J.Forrest

 
 gentilmente offerta dall'autrice,
 
 che ringraziamo per la collaborazione
 
 
 

 
 alla lettrice:

Silvia  (commento num.23 ) 
 
 Congratulazione alla vincitrice!

 
 Contattaci in privato al seguente indirizzo e-mail:
 Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com , comunicandoci i tuoi dati e il recapito al quale spedire il libro.
 In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.
 

 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...