Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 9 luglio, 2011 - 00:00
Poppy77

Untitled

Finalmente il romanzo North and South presto in Italia
 

A più riprese nel nostro blog abbiamo accennato ad un libro e ad uno sceneggiato della BBC tratto da esso che hanno riscosso molto successo ma che purtroppo non sono ancora arrivati qui da noi: North and South della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell (1810-1866). Voci di corridoio dicono che lo sceneggiato, interpretato magistralmente dal fascinoso Richard Armitage e arricchito dalla sontuosa ricostruzione storica che contraddistingue molti prodotti della televisione inglese, arriverà da noi questo autunno. Purtroppo però si tratta appunto solo di voci e ad oggi non c'è nulla di confermato. Quello che invece è certo, grazie alla sollecita segnalazione di una nostra lettrice, è che una casa editrice italiana che porta il suggestivo nome di un personaggio letterario molto amato, la Jo March - Agenzia Letteraria,  si sta interessando alla pubblicazione del romanzo nel nostro paese. La Jo March ha anche messo a disposizione sul suo sito un'anteprima del libro per tutte le lettrici che da anni aspettano quest'opera: http://www.jomarch.eu/?page_id=114 inoltre ci ha comunicato che la pubblicazione è prevista in tempi piuttosto brevi anche se non c'è ancora una data precisa e che per ora il formato sarà cartaceo anche se non si esclude in futuro l'e-book. Non privatevi quindi di una visitina al loro elegante sito che oltre ad offrire la succulenta anteprima di cui parlavo riporta molti altri progetti interessanti e dà la possibilità alle lettrici di suggerire la pubblicazione di testi inediti. North and South sarà per noi una vera conquista perché si tratta di un'opera decisamente di qualità che sfortunatamente non ha ancora avuto la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico. Per chi non ne avesse ancora sentito parlare ecco un piccolo accenno alla trama... 

Siamo  intorno alla metà del '800 in Inghilterra. Il Paese sta vivendo un momento molto delicato della sua   storia diviso com'è tra il suo passato ancora agreste e rurale, scandito dai ritmi semplici della campagna che caratterizzano le regioni meridionali e il suo frenetico futuro industriale nel nord (da qui il titolo North and South), costellato di fabbriche, smog e scontri sociali fra operai e industriali . Se facciamo un confronto con i romanzi di Jane Austen di qualche decennio più vecchi di quello di Elisabeth Gaskell ci troviamo di fronte ad un'ambientazione molto diversa: in quest'ultimo le problematiche sociali ed economiche hanno fatto irruzione nel quotidiano cambiando per sempre il volto di quell'Inghilterra gioviale, ironica e spensierata che avevamo conosciuto con Orgoglio e Pregiudizio. Lo sgomento di questo cambiamento avvenuto nella società inglese nel giro di qualche decina di anni coglie anche la giovane e graziosa Margaret Hale, cresciuta in un piccolo e tranquillo centro del sud dell'Inghilterra,  la quale improvvisamente si vede costretta a trasferirsi con la famiglia in una caotica città industriale del nord: Milton. Il padre, un pastore anglicano ha infatti abbandonato il suo incarico presso la chiesa locale e ha iniziato la professione di insegnante privato costringendo la riluttante famiglia a seguirlo. Come nuova arrivata, appartenete alla buona borghesia di campagna, Margaret possiede una discreta mobilità sociale pertanto ha la possibilità di venire a contatto sia con l'aristocrazia cittadina fatta di industriali e ricchi commercianti, sia con il difficile ambiente operaio. Attraverso i suoi occhi il lettore prende coscienza del complesso momento sociale, delle terribili condizioni dei lavoratori dell'epoca ma anche della volontà e della determinazione della nuova e agiata classe borghese decisa a lanciare l'Inghilterra nel futuro e nel progresso. La sensibile ma caparbia ragazza presto prende a cuore la situazione operaia e si trova subito in contrasto con John Thornton uno degli imprenditori più influenti della città, padrone di un cotonificio che impiega gran parte della popolazione di Milton. L'uomo ambizioso certo, ma anche riservato e schivo si scontra subito con Margaret poco abituato all'atteggiamento fiero ed emancipato della ragazza anche se segretamente ne rimane sempre più colpito. Lei stessa, con il passare del tempo è dilaniata da sentimenti ed emozioni contrastanti: da una parte ha subito mal giudicato Thornton e il suo modo di gestire la situazione operaia, dall'altra ha cominciato a percepire che il suo desiderio di successo non maschera un animo meschino ma che anzi l'uomo è molto più sensibile e profondo di quello che aveva pensato all'inizio. Da quel momento il loro rapporto si evolverà in modo sempre più intenso ma una serie di incomprensioni e malintesi allontaneranno i due che solo nelle fasi conclusive del romanzo avranno modo di chiarirsi regalandoci un agognato lieto fine.

Un romanzo che non abbraccia solo una delicata storia d'amore ma che ci regala anche un approfondito sguardo su un particolare momento storico, sulle condizioni della società del tempo per mezzo non soltanto delle ambientazione ben curate e approfondite ma anche attraverso le personalità e i cambiamenti dei suoi protagonisti. Questi infatti non si riducono a meri personaggi di un dramma amoroso ma grazie alle loro sensibilità e alle loro riflessioni assistiamo all'evoluzione di un mondo che avanza, progredisce e cambia nel bene e nel male. Un classico della letteratura complesso e intenso davvero imperdibile. Se poi ci mettiamo che nello sceneggiato della BBC ad impersonare l'algido Mr Thornton c'è un attore affascinante come Richard Armitage non è che la ciliegina sulla torta.

 



Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

l'ho letto in inglese aiutata

l'ho letto in inglese aiutata da google, bellissimo
la serie inglese ha trasposto benissimo il libro,

Complimenti Vale per il

Complimenti Vale per il bellissimo post.
Attenderemo...
E, grazie a Maristella, che, onde evitare inutili delusioni, sottolinea la differenza tra il dramas della BBC e l'opera e precisa quanto valga la pena, comunque, leggerla.
A presto
Maria
 

La Gaskell è fantastica, i

La Gaskell è fantastica, i suoi libri sono dei classici come la Austen e le Bronté ma in Italia è praticamente ignorata. C'è qualcosa in qualche caveau di biblioteca ma in libreria non si trovano neppure le ristampe dei pochi libri tradotti in Italia. Per chi non lo sapesse la Gaskell scrive del suo tempo da contemporanea e pertanto i suoi libri sono davvero un'affresco veritiero della società del tempo... melodramma compreso!
Teniamo le dita incrociate...
bye bye da Elena

Sono molto felice delle due

Sono molto felice delle due notizie (libro + serie BBC in italiano... speriamo!), ma tenete presente che lo sceneggiato è una rielaborazione molto libera del romanzo... dove tutto questo romanticismo non c'è e alcuni personaggi escono fuori in modo molto diverso, secondo me. Comunque vale la pena leggerlo. Grazie Poppy per le notizie.

Confesso che pur leggendo in

Confesso che pur leggendo in inglese il romanzo mi è sfuggito, ho potuto però vedere lo sceneggiato..è sono rimasta folgorata!Davvero una bellissima storia d'amore e poi la ricostruzione storica era perfetta....
Lo consiglio a tutte!
 Grazie per i vs complimenti ma ha fatto tutto Richard

baci

vale

@Brava Vale! Hai presente

@Brava Vale!
Hai presente quei libri e quei film di cui hai sentito tanto parlare e che per una ragione o per l'altra ti sono sempre sfuggiti?
E' il mio caso con North and South e questa volta spero proprio di riuscire a godermelo....
Baci baci
Antonella

Cara Vale sono

Cara Vale sono felice;
Finalmente qualcuno ha ascoltato le nostre preghiere e pubblica il libro!
Ho visto lo sceneggiato con il mio Richard   non so quante volte , e non vedo l'ora che lo trasmettano  in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!

 

E' da tanto che agogno di

E' da tanto che agogno di poter vedere lo sceneggiato della BBC...ora spero che le voci di corridoio sulla messa in onda vengano confermate.
Mi attira anche il libro. E' strano che abbiano aspettato così tanto tempo per pubblicarlo, comunque come si dice...meglio tardi che mai  :-)

Emy

Ottima notizia! Della

Ottima notizia! Della Gaskell ho letto solo "Mary Barton" che mi è piaciuto...di questo titolo ho sentito parlare benissimo...quindi lo prenderò senza dubbio!
Lucy-one

Ragazze sono molto contenta

Ragazze sono molto contenta che questa bellissima serie venga finalmente iniitalia. io ho avuto l'ccasione di vederla in inglese  e l'ho  trovato molto bello.
Mi piacciono tutti e i due interpreti e se vi devo dire capisco perchè nel 800 i gentiluomini e le gentildonne perdevano la testa snche  solo nell'intravvedere una parte del collo o la caviglia.
C'è la parte finale del sceneggiato, di lui in stazion, quando scende dal treno, con quel sorriso dolce e intenso, con la camicia sbottonata.......a vederlo... mi sciolgo come un ghiacciolo!!!!

COMPLIMENTI  POPPY X IL POST!!!!!!

PATTY

N:B: Aspetto anche il libro!!!!!

Non vedo l'ora di leggerlo.Ho

Non vedo l'ora di leggerlo.Ho già messo alcuni libri della Gaskell nella mia lista,ma mi dispiace il fatto che non potessi leggere questo perchè c'era solo in inglese.E nel frattempo mi guardo la serie
Chiara

Non vedo l'ora di leggere il

Non vedo l'ora di leggere il libro!!speriamo anche che lo sceneggiato arrivi molto presto :)
Ritag23

Sarò sicuramente fra coloro

Sarò sicuramente fra coloro che lo acquisteranno appena uscirà. Anzi, direi che era ora che qualcuno traducesse questo libro. Vi sono opere di grandi autori ancora inedite, mente di altre si possono trovare cinque o sei edizioni diverse...
Bene, bene, bene, si prospetta un autunno pieno di uscite imperdibili

ciao Poppy77 concordo

ciao Poppy77
concordo sull'attore e sulla storia del romanzo, bellissimi e interessanti entrambi. Non vedo l'ora di leggere il libro!

GIUSY73

@Veronica Grazie carissima

@Veronica

Grazie carissima (sono Poppy77 e non Anronella però ), anche io ho avuto modo di vedere lo sceneggiato e l'ho trovato davvero bellissimo: un prodotto di altissima qualità, la ricostruzione storica perfetta e gli interpreti bravissimi....che poi basta che Richard Armitage lanci uno sguardo e mi sciolgo..questa è un'altra storia!!!!

Per quanto riguarda il tuo suggerimento corro a cercarlo...adoro i vecchi romanzi.

baci

Vale

Bel post Anto e che

Bel post Anto e che argomento . Cosa si può dire se non...bellissimo?Naturalmente parlo del drama e non del libro, che non ho letto ma che spero di recuperare al più presto. Appena la "Jo March"(non potevano scegliere nome migliore ) ci farà sapere la data di pubblicazione sarò una delle prime!

A questo proposito mi permetto di consigliarvi un libro che ha lo stesso sapore di North and South. Si tratta di "Vite difficili" di Sally Cheney. E' un romanzo un po' vecchiotto e l'autrice non è molto conosciuta ma vi assicuro che vale la pena di cercarlo tra gli usati!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...