Oggi in cucina : cupcake !
I cupcake ormai sono ovunque. Oltre a deliziarci il palato e farci conoscere qualche caloria che si attaccherà tenacemente ai nostri fianchi, sono diventati anche i protagonisti di tanti libri.
Ammetto di non averne letti molti però. Entrando in una libreria, come voi siete attirate dai titoli degli ultimi romance o dell'erotico del momento, io vengo calamitata nel reparto dedicato alla cucina e alla casa in generale. E non esco mai senza qualcosa.
I cupcake sono delle tortine in miniatura, facilissime da preparare anche dalle meno esperte e se ne possono inventare tantissimi con infinite combinazioni di impasto, glassatura e decorazioni e con pochi strumenti per prepararli : una ciotola capiente per ottenere impasti soffici e profumati, una frusta elettrica, un setaccio, una griglia e un cucchiaio e una tasca da pasticciere come le bocchette a stella e a petalo.
Gli ingredienti fonfamentali sono : farina, lievito, burro, zucchero semolato, uova e latte.
Qualche consiglio che posso darvi anche se sono sicura che li sapete già ?
- per dei cupcake più leggeri potete usare la margarina al posto del burro, dopo aver controllato che sia adatta alla cottura al forno. Il sapore però non sarà lo stesso vi avverto
- il burro è molto più facile da montare se è a temperatura ambiente. Se ve lo siete dimenticato in frigorifero, ammorbiditelo nel microonde per pochi secondi
- anche le uova non dovrebbero essere usate appena tolte dal frigo perchè così si evitano grumi nell'impasto
- non aprite il forno a metà cottura per controllare!
Per assicurarsi che i cupcake siano pronti basterà, negli utimissimi minuti, infilare uno stuzzicadenti al centro di ogni dolcetto: se uscirà asciutto allora i nostri cupcake sono cotti.
In questi giorni ne ho provati alcune e alla fine il mio banco di lavoro sembrava il tavolo da té del Cappellaio Matto !
Ecco quindi delle ricettine per voi, se riuscite a superare lo choc del forno acceso in queste giornate di agosto !
Ogni ricetta ha le dosi per preparare 12 cupcake.
Cupcake al cioccolato
115 gr di burro
175 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di lievito per dolci
60 ml di latte
qualche goccia di aroma di vaniglia
Scalda il forno a 180°C e prepara 12 stampini. In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora un uovo alla volta mescolando energicamente, poi aggiungi la farina, il cacao e il lievito setacciati assieme e il latte. Amalgama il tutto e distribuisci negli stampini. Cuoci i cupcake per 25 minuti e poi falli raffreddare su una griglia.
Per la glassa mi è venuta in mente la ganache al cioccolato fondente
140 gr di cioccolato fondente
1 noce di burro
150 ml di panna fresca
Spezzetta il cioccolato in una casseruola con il fondo alto, aggiungi il burro e la panna e riscalda a fuoco dolce mescolando continuamente finchè il composto non sarà omogeneo e lucido. Lascia raffreddare per un paio di ore, mescolando di tanto in tanto. La ganache non dovrà solidificarsi , ma avere una consistenza spalmabile. Glassa i cupcake con una spatola e guarniscili con dei pezzetti di cioccolato.
Cupcake al té verde
90 ml di latte
4 bustine di té verde
115 gr di burro
175 gr di zucchero
2 uova
175 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
qualche goccia di aroma di vaniglia
Scalda il forno a 180° C e prepara 12 stampini.
Versa il latte in uno stampino con le bustine di té, porta ad ebollizione, lascia riposare per un quarto d'ora e poi togli le bustine strizzandole.
Intanto sbatti il burro, lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un composto spumoso, poi incorpora un uovo alla volta mescolando energiacamente.
Aggiungi il lievito e la farina setacciati insieme e il latte.
Amalgama il tutto e distribuisci negli stampini.
Cuoci i cupcake per 20/25 minuti
Falli raffreddare su una griglia.
Per la glassa ho pensato alla panna montata alla vaniglia.
150 ml di panna fresca
1 cuchiaio di zucchero
qualche goccia di aroma alla vaniglia
Metti la panna, l'aroma e lo zucchero in una ciotola capiente e monta il composto con la frusta finchè non avrà raggiunto una consistenza ferma.
Glassa la superficie dei cupcake con la tasca da pasticciere con la bocchetta a stella oppure spalmando la panna con una spatoletta.
Cupcake ai lamponi
100 gr di lamponi
115 gr di burro
175 di zucchero
2 uova
175 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scalda il forno a 180°C e prepara 12 stampini. Schiaccia i lamponi in un colino a maglie non troppo fitte per una purea. In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorpora un uovo alla volta mescolando energicamente.
Aggiungi il lievito e la farina setacciati insieme e amalgama il tutto. Delicatamente versa a filo anche la purea di lamponi cercando di ottenere un effetto variegato. Distribuisci poi negli stampini e cuoci in forno per 20/25 minuti. Falli raffreddare su una griglia.
Per un bon bon rosa e zuccheroso ho provato la glassa con sfumature rosa
250 gr di burro
qualche goccia di aroma di vaniglia
500 gr di zucchero a velo
30 ml di latte
colorante alimentare di liquido rosa
In una ciotola capiente monta il burro assieme all'aroma di vaniglia finchè non sarà diventato chiaro e spumoso. Setaccia lo zucchero, incorporalo al composto insieme al latte e mescola fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea. Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, secondo le istruzioni sulla confezione, per dare alla glassa la sfumatura rosata.
Ricopri i cupcake servendoti della tasca da pasticciere a petalo: per creare la corolla parti dal centro e prosegui verso l'esterno. Puoi decorarli poi con delle roselline di zucchero.
Qualche chilo dopo ho provato i cupcake alla lavanda, alla zucca e alla menta e cioccolato.
Alla prossima allora se vorrete altre ricettine zuccherose!
Dosi e ricette di base sono state prese dal libro 10.000 cupcake (Fabbri Editore).
La fantasia ha fatto il resto.
Questi cupcake hanno un
Questi cupcake hanno un aspetto così invitante che è impossibile resistere alla tentazione di testarli di persona. Mi segno tutte le ricette :P
Grazie Emynem ^_^
Grazie a te
Grazie a te Emy!
Personalmente io adoro quelli a tè verde.
Ma io vivo di tè, lo bevo anche durante i pasti al posto dell'acqua.
Povera me!
Povera me, adesso so come trascorrerò la domenica: a infornare cupcake! Io le adoro, anche se non le posso mangiare - e non per i grassi e gli zuccheri - però mi piace prepararle, in particolare la glassa, un trionfo meraviglioso di colesterolo. Grazie emynem, sei una vera ispirazione!
Seguo l'esempio di Milly e vi propongo una delle mie cupcake preferite la Red Velvet:
E adesso avete il coraggio di proseguire con la dieta?
Bellissimi anche questi
Bellissimi anche questi cupcake! Ma qual è la ricetta per questi rossissimi red velvet? Li ho visti in giro ma non saprei cosa usare per ottenere questo colore strabiliante....
DIETA? Nel mio vocabolario non esiste questa parola...;-))
aggiungi il colorante in gel
Cara Daisy, le diete intristiscono terribilmente e questo sovente spinge a mangiar ancor di più per consolarsi, dunque a meno che non sia veramente necessario - e per motivi di salute - se si può è meglio evitarle. Garantisco che le Red Velvet mettono un bel sorriso sul viso .
La ricetta base dei Red Velvet è quella indicata da Emynem, io personalmente aggiungo anche del bicarbonato di sodio e un bicchierino di passito, che si abbina molto bene al gusto del cacao. Inoltre uso il colorante in gel che è molto più concentrato e dunque efficace di quello liquido che trovi comunemente anche nei supermercati, va cercato nei negozi specializzati ma ti assicuro che i risultati sono eccezionali.
Emynem ho fatto la spesa e domattina parto a infornare, grazie ancora per tutte queste stuzzicanti ricette!
Non si finisce mai di
Non si finisce mai di imparare e di sperimentare grazie Maet.
Ottima l'idea del passito, non l'ho mai provato mentre a volte anch'io uso un pochino di bicarbonato.
Il colorante in gel è decisamente migliore di quello comune che si trova nei supermercati. Il problema è che è sempre più difficile trovare i negozi specializzati perchè si tende sempre ad andare nella grande distribuzione.
Nella mia città è rimasta solo una vecchissima drogheria, quasi un museo storico di sapori antichi. Odori e sapori di una volta e le cose moderne di adesso mescolate con cura e sapienza dalle mani esperte del sig. Daniele.
"Botteghe come questa diventano sempre più rare, il mercato è di nicchia, anche se qui sono in vendita cose in altri luoghi introvabili. Certo, qui per comprare bisogna fermarsi un po' a chiaccherare: tempi diversi di vita. Qui la fretta resta fuori dalla porta."
e per la prossima spesa: preparate zucche!
La Red Velvet è una delle
La Red Velvet è una delle ricette più famose del mondo e tipicamente americana. Non è facilissima da fare ma gola e pancia ringrazieranno di sicuro alla fine. Il colore rosso, Daisy, è un normalissimo colorante naturale per alimenti che dobbiamo mettere nell'impasto.
Riscalda il forno a 180° e prepara 12 stampini.
In una ciotola amalgama la farina, il lievito, il sale e il cacao.
In un'altra terrina con la frusta monta l'uovo,il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiungi ora il latticello mescolando il latte intero con qualche goccia di limone (o usando lo jougurt), l'aceto e l'estratto di vaniglia mescolando sempre tutto per bene.
Aggiungilo ora al composto e amalgama con pazienza versando il colorante nella quantità desiderata a seconda della tonalità di rosso che desideri avere.
Distribuisci l'impasto dentro gli stampini e poi cuoci i cupcake per 20/25 minuti.
Falli raffreddare su una griglia.
Per la farcitura
Sbatti il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungi lo zucchero a velo continuando a mescolare ed infine la panna liquida. Monta il tutto fino ad avere un frosting soffice e denso
Guarnisci i cupcake con la tasca da pasticciere e con delle fregoline dell'impasto sminuzzate come decorazione.
Per fare il latticello ...
Latte con succo di limone : mescolare 250 ml di latte fresco scremato e lasciato a temperatura ambiente con un cucchiaio (15 ml) di succo di limone. Attendere 15 minuti circa per consentire al latte inacidito di cagliare leggermente.
Latte e yogurt: . mescolare del latte fresco scremato a dello yogurt magro in eguali proporzioni. Lo yogurt dà al latte quel sapore acidulo che serve alla nostra ricetta.
Grazie a tutte per i
Grazie a tutte per i suggerimenti ora non mi resta che provare a fare queste golosissime cupcake Red velvet! Vi saprò dire come mi verranno....
Cara Maet, il colesterolo
Cara Maet, il colesterolo ringrazia è vero ma la delizia di un dolcetto che si scioglie in bocca è una tentazione troppo grande a cui resistere.
Cara Emynem, questo post mi
Cara Emynem, questo post mi rovinerà, lo so.
Ultimamente sto ingrassando senza un motivo e ho eliminato tutti gli zuccheri o quasi, ma leggere queste ricette di cupcake mi ha solo suscitato un gran desiderio di provarle subito, la mia più piccola è già partita alla carica con le guarnizioni...
Carissima Milly, le ricette
Carissima Milly, le ricette sono facilissime da fare anche per la più inesperta. Conosco solo una persona che combina disatri in cucina quando si tratta di dolci: marin.
E' una cosa tristissima quando le cola dal tavolo la pasta o si incolla le dita con lo zucchero.
Sto preparando per la festa d Halloween un po' di ricettine zuccherose per rallegrare bambini e adulti.
Per le calorie invece ho in mente qualcosa con la regina di questo mese : la zucca.
Fammi sapere se i cupcake sono stati graditi!