Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Oggi in cucina : cupcake !

Rispondi al commento

Oggi in cucina : cupcake !

I cupcake ormai sono ovunque. Oltre a deliziarci il palato e farci conoscere qualche caloria che si attaccherà tenacemente ai nostri fianchi, sono diventati anche i protagonisti di tanti libri.
Ammetto di non averne letti molti però. Entrando in una libreria, come voi siete attirate dai titoli degli ultimi romance o dell'erotico del momento, io vengo calamitata nel reparto dedicato alla cucina e alla casa in generale. E non esco mai senza qualcosa.
I cupcake sono delle  tortine in miniatura, facilissime da preparare anche dalle meno esperte e se ne possono inventare tantissimi con infinite combinazioni di impasto, glassatura e decorazioni e con pochi strumenti per prepararli : una ciotola capiente per ottenere impasti soffici e profumati, una frusta elettrica, un setaccio, una griglia e un cucchiaio e una tasca da pasticciere come le bocchette a stella e a petalo.
Gli ingredienti fonfamentali sono : farina, lievito, burro, zucchero semolato, uova e latte.
Qualche consiglio che posso darvi anche se sono sicura che li sapete già ? 

  • per dei cupcake più leggeri potete usare la margarina al posto del burro, dopo aver controllato che sia adatta alla cottura al forno. Il sapore però non sarà lo stesso vi avverto
  • il burro è molto più facile da montare se è a temperatura ambiente. Se ve lo siete dimenticato in frigorifero, ammorbiditelo nel microonde per pochi secondi
  • anche le uova non dovrebbero essere usate appena tolte dal frigo perchè così si evitano grumi nell'impasto
  • non aprite il forno a metà cottura per controllare! 
    Per assicurarsi che i cupcake siano pronti basterà, negli utimissimi minuti, infilare uno stuzzicadenti al centro di ogni dolcetto: se uscirà asciutto allora i nostri cupcake sono cotti.

In questi giorni ne ho provati alcune e alla fine il mio banco di lavoro sembrava  il tavolo da té del Cappellaio Matto !
Ecco quindi delle ricettine per voi, se riuscite a superare lo choc del forno acceso in queste giornate di agosto !
Ogni ricetta ha le dosi per preparare 12 cupcake.

Cupcake al cioccolato

115 gr di burro
175 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina autolievitante
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di lievito per dolci
60 ml di latte
qualche goccia di aroma di vaniglia
Scalda il forno a 180°C e prepara 12 stampini. In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un  composto chiaro e spumoso. Incorpora un uovo alla volta mescolando energicamente, poi aggiungi la farina, il cacao e il lievito setacciati assieme e il latte. Amalgama il tutto e distribuisci negli stampini. Cuoci i cupcake per 25 minuti e poi falli raffreddare su una griglia.

Per la glassa mi è venuta in mente la ganache al cioccolato fondente
140 gr di cioccolato fondente
1 noce di burro
150 ml di panna fresca

Spezzetta il cioccolato in una casseruola con il fondo alto, aggiungi il burro e la panna e riscalda a fuoco dolce mescolando continuamente finchè il composto non sarà omogeneo e lucido. Lascia raffreddare per un paio di ore, mescolando di tanto in tanto. La ganache non dovrà solidificarsi , ma avere una consistenza spalmabile. Glassa i cupcake con una spatola e guarniscili con dei pezzetti di cioccolato.

 

 

Cupcake al té verde

90 ml di latte
4 bustine di té verde
115 gr di burro
175 gr di zucchero
2 uova
175 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
qualche goccia di aroma di vaniglia

Scalda il forno a 180° C e prepara 12 stampini.
Versa il latte in uno stampino con le bustine di té,  porta ad ebollizione, lascia riposare per un quarto d'ora e poi togli le bustine strizzandole.
Intanto sbatti il burro, lo zucchero e l'aroma fino ad ottenere un composto spumoso, poi incorpora un uovo alla volta mescolando energiacamente.
Aggiungi il lievito e la farina setacciati insieme e il latte.
Amalgama il tutto e distribuisci negli stampini.
Cuoci i cupcake per 20/25 minuti
Falli raffreddare su una griglia.

Per la glassa ho pensato alla panna montata alla vaniglia.
150 ml di panna fresca
1 cuchiaio di zucchero
qualche goccia di aroma alla vaniglia

Metti la panna, l'aroma e lo zucchero in una ciotola capiente e monta il composto con la frusta finchè non avrà raggiunto una consistenza ferma.
Glassa la superficie dei cupcake con la tasca da pasticciere con la bocchetta a stella oppure spalmando la panna con una spatoletta.

 

 

 

 

 

Cupcake ai lamponi

100 gr di lamponi
115 gr di burro
175 di zucchero
2 uova
175 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scalda il forno a 180°C e prepara 12 stampini. Schiaccia i lamponi in un colino a maglie non troppo fitte per una purea. In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi incorpora un uovo alla volta mescolando energicamente.
Aggiungi il lievito e la farina setacciati insieme e amalgama il tutto. Delicatamente versa a filo anche la purea di lamponi cercando di ottenere un effetto variegato. Distribuisci poi negli stampini e cuoci in forno per 20/25 minuti. Falli raffreddare su una griglia.

Per un bon bon rosa e zuccheroso ho provato la glassa con sfumature rosa
250 gr di burro
qualche goccia di aroma di vaniglia
500 gr di zucchero a velo
30 ml di latte
colorante alimentare di liquido rosa

In una ciotola capiente monta il burro assieme all'aroma di vaniglia finchè non sarà diventato chiaro e spumoso. Setaccia lo zucchero, incorporalo al composto insieme al latte e mescola fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea.  Aggiungi qualche goccia di colorante alimentare, secondo le istruzioni sulla confezione, per dare alla glassa la sfumatura rosata.
Ricopri i cupcake servendoti della tasca da pasticciere a petalo: per creare la corolla parti dal centro e prosegui verso l'esterno. Puoi decorarli poi con delle roselline di zucchero.

Qualche chilo dopo ho provato i cupcake alla lavanda, alla zucca e alla menta e cioccolato.
Alla prossima allora se vorrete altre ricettine zuccherose!
 

Dosi e ricette di base sono state prese dal libro 10.000 cupcake (Fabbri Editore).
La fantasia ha fatto il resto.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...