agosto 2015
Settembre da leggere
L’Arcangelo simbolo del mese di settembre, come per il mese di giugno, è il grande Raphael.
Raphael protegge e veglia su tutto il mondo sofferente, porta la guarigione e lenisce i dolori fisici e morali delle genti, è lui che scende in terra a consolare i malati e gli afflitti ed è per questo che è diventato il protettore di tutti coloro che hanno a che fare con la medicina.
Raphael porta in dono intelligenza, amore per le scienze esatte, aiuta negli studi e protegge tutti coloro che devono mettersi in viaggio.
Angelo del giorno:
03- 07 settembre : Yehuiah
08- 12 settembre : Lehahiah
13 - 17 settembre : Chavakiah
18 - 22 settembre : Menadel
23 - 28 settembre : Aniel
29 - 03 - ottobre : Haamiah
Il fiore simbolo del mese di Settembre è l’Aster.
Il nome Aster deriva dal greco e significa "fiore a stella". Fu introdotto da Linneo nel 1735 ma sicuramente tale denominazione era conosciuta fin dall'antichità.
L'Aster novi-belgii, nel linguaggio dei fiori, è la fonte di ispirazione di idee e di fantasie che nella vita stupiscono sia chi le pensa sia chi le ascolta.
Lo Zaffiro, pietra di nascita del mese di settembre, è una delle gemme più amate.
Lo Zaffiro sarebbe stato il mezzo deii maghi per sentire voci e fare esperimenti di chiromanzia. Un testo del XVI secolo recita che chi indossa uno zaffiro riesce in tutto cio’ che intraprende perché è in armonia con tutto il blu del cielo e concentra le forze eteriche nel suo proprio colore per portare felicità al suo possessore.
E’ la pietra più rappresentativa della purezza ed energia, tradizionalmente chiamata la pietra della fede e della pace dell’ anima, ottima per la meditazione e compagna sul sentiero della spiritualità.
Contatto Illecito ( serie I Team n.3 ) di Pamela Clare Resistere è inutile di Jenny Colgan |
C'è chi dice amore (Stelle Cadenti vol.2) di Jessica Sorensen Un amore diabolico di Ann Aguirre Se non torni sto male (A sign of love vol.1 ) di Mia Sheridan Ho scelto te di Giulia Ross Chef per amore di Amy Reichert Maleficio (The prodigium Trilogy vol.2 ) di Rachel Hawinhs Io ti appartengo (Serie Indebted n.1) di Pepper Winters Un disperato bisogno di te (trilogia Out of Line vol.2) di Jen McLaughlin Tutta colpa di parigi (Paris series n.2) di Juliette Sobanet The wedding (Serie The Boss n.3) di Abigail Barnette |
Liv, forever. Solo l'amore può vincere il destino di Amy Talkington Prendimi per mano di Sarina Bowen Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins |
Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han |
Torna con me (Serie Wait for you n.4) di J Lynn Un bacio di tenebra (Guild Hunters n. 4) di Nalini Singh Ricordati di amare (serie Ruin vol.2) di Rachel Van Dyken |
Come Mondi lontani. After (serie After n. 3) di Anna Todd La canzone che ci ha fatto incontrare (Serie Jane's Melody vol.1) di Ryan Winfield Mi stupirai. Le note della passione (Vol 4) di CD Reiss |
Perfetta per te di Laurelin Mc Ge |
Il mio destino sei tu di Megan Maxwell Barcellona mi amor di Melinda Miller A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un dono che deve «valere» come dichiarazione d’amore. Eppure, lei, l’anima gemella non l’ha ancora incontrata... Enrique è un uomo affascinante, giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e fargli conoscere il vero amore... |
Quando all'alba saremo vicini di Kristin Harmel |
Header contest autunno 2015
Care lettrici,
è tempo di decidere quale header ci accompagnerà per tutto l'autunno attraverso il nostro consueto contest. Questa volta abbiano scelto delle splendide immagini per raffigurare la stagione dei primi freddi, che al momento sembrano lontanissimi, considerate le temperature ancora altissime. Rinfreschiamoci con queste belle foto e mi raccomando, scegliete la vostra preferita!
1: The Bridge
2: The Rainbow Woods
3: The Dog and The Princess
4: Following The Yellow Path
5: Over The Lake
Uscite in libreria HM Luglio e Settembre
DOPO DI LEI di Joyce Maynard
È l'estate del 1979 a Marin, California. Rachel e la sorellina Patty esplorano indisturbate la montagna dietro casa, lasciate un po' a loro stesse da un padre detective di polizia, affascinante e molto impegnato, e da una madre triste e depressa, che si occupa di loro un po' da lontano. Possono sperimentare la libertà, i giochi di un'infanzia senza confini, inventarsi le giornate senza seguire alcuna regola in particolare. Finché un giorno delle giovani donne iniziano a essere uccise su quella montagna. Il padre di Rachel viene incaricato del caso, il più importante e difficile che gli sia mai stato affidato. Ma la sua grande occasione si trasforma presto in un fallimento, quando tarda a trovare il Killer de Tramonto. Per aiutarlo Rachel e Patty decidono allora di lanciarsi nel gioco più pericoloso che abbiano mai azzardato: iniziano a investigare, mettendo a rischio se stesse e compromettendo per sempre la carriera del padre.
Sono passati trent'anni da quell'estate, e Rachel, ora affermata scrittrice, non è ancora riuscita a dimenticarla ed è per liberarsene per sempre che decide di raccontarla.
Scrittrice di successo a livello internazionale, Joyce Maynard, prima di dedicarsi completamente alla scrittura dei suoi romanzi, è stata una giornalista, un editor e un commentatore radio.
Nel 1995 "Da morire" è diventato un film diretto da Gus Van Sant con protagonista una giovane Nicole Kidman, mentre "Un giorno come tanti", interpretato Da Kate Winslet e Josh Brolin, è stato realizzato nel 2013.
DOG CRAZY di Meg Donohue
Specializzata nell'assistenza a chi deve affrontare il lutto per la perdita di un amico a quattro zampe, Maggie Brennan usa un mix di empatia, intuizione e humor per aiutare i suoi pazienti. È molto brava nel suo lavoro, ha un dono speciale nel guidare gli altri attraverso situazioni difficili, ma la stessa cosa non si può certo dire per lei, che deve ancora imparare a gestire la sua paura per le novità. Tutto cambia quando un giorno si presenta nel suo ufficio una donna che sostiene che il suo cane non è morto, ma è stato rubato.
Partita alla ricerca dell'animale per le strade di San Francisco, Maggie si trova coinvolta in una storia misteriosa che la costringerà ad affrontare le sue paure più profonde e ad aprire il suo cuore a un nuovo amore.
Nata e cresciuta a Philadelphia, Meg Donohue si è laureata con un master in scrittura creativa alla Columbia University. I suoi romanzi venduti in tutto il mondo, in pochissimi giorni dalla loro uscita hanno scalato tutte le classifiche americane, ottenendo ottimi consensi di pubblico. Attualmente vive a San Francisco.
DOLCEZZE AL MIELE DI LAVANDA di Susan Wiggs
Isabel Johansen, chef di talento cresciuta nella sonnacchiosa Archangel, nella Sonoma Valley, vive da sempre a Bella Vista, l'idilliaca e assolata tenuta di famiglia, che vuole trasformare in una scuola di cucina. Tra alberi di mele, orti e l'allevamento di api, Bella Vista è il posto perfetto per il suo progetto di trasformare gli amanti della buona tavola in esperti nell'arte culinaria. Ed è anche il posto perfetto per dimenticare il passato...
Ma i suoi piani cominciano a incrinarsi quando lo scrittore e giornalista Cormac O'Neill arriva ad Archangel per indagare su una vecchia storia e scrivere una biografia sul nonno di Isabel. Cormac è sempre stato bravo a raccontare le vite degli altri, molto meno invece a parlare di sé e aprire il proprio cuore, ma i piaceri della vita tranquilla di una piccola città e la sensualità della cucina di Isabel, lo portano piano piano a lasciarsi andare. L'arrivo di Cormac rischia però di far emergere il segreto che lei nasconde e, inoltre, la fortissima attrazione che provano l'uno per l'altra non può condurre a nulla di buono. Entrambi sono riluttanti a iniziare una relazione, per motivi diversi. E il motivo di Isabel si presenta alla tenuta in carne e ossa: il rinomato chef televisivo Calvin Sharpe.
La dolcezza sognante dell'estate e un matrimonio in famiglia riusciranno a far superare a Isabel il passato e a guidarla verso un futuro inatteso?
Autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, Susan Wiggs ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dell’anno.
I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.
Harlequin Mondadori ha pubblicato in libreria Accadde un’estate e Il Profumo delle mele rosse.
LE DUE META' DEL MONDO di Marta Morotti
Maria ha diciannove anni, vive a Torino e ha appena finito gli esami di maturità. Vorrebbe fare la psicologa ma è destinata invece, alla fine dell'estate, ad entrare in fabbrica, come suo padre. Maria si è costruita un mondo tutto suo, curato in ogni minimo particolare, un mondo che le garantisce un'apparente sicurezza, che di fatto non possiede. Una parte della sua vita è come chiusa in una scatola e ciò che le serve veramente è una chiave che le permetta di aprire quella scatola e di far uscire ciò che la sua mente e il suo cuore rifiutano di accettare. Arriva un momento infatti, in cui, costretta a lasciare l'ambiente protetto in cui è cresciuta, comincia a sentirsi attratta da un'esistenza fatta di cose normali, concrete, che le offre la possibilità di sciogliere le catene alle quali ormai è abituata da troppo tempo. Ma come lasciarsi andare a una nuova vita e smettere di combattere? L'ombra di un fratello ingombrante e di un padre assente continuano a trattenerla in una prigione in apparenza dorata, fino a quando, inaspettatamente Maria dovrà fare i conti con sentimenti nuovi che cambieranno la sua vita per sempre.
Nata e cresciuta in provincia di Varese, Marta Morotti, 29 anni, dopo la laurea in Storia del Cinema e la specializzazione in Letteratura Italiana, ha iniziato il vagabondaggio nel mondo del lavoro tra stage in redazioni sportive, collaborazioni con diversi giornali e lavori part-time. L'amore per i libri le ha insegnato a guardare il mondo come un collage scomposto di storie diverse e possibili. La madre le ha trasmesso la passione per la lettura, mentre da sola ho scoperto quella per la scrittura.
Serie che passione: le novità dell'autunno
Un po' annoiata dalle letture estive, mi sono buttata su un'altra mia passione: le serie televisive. Ormai la produzione televisiva statunitense è di qualità talmente alta da rivaleggiare con il cinema e ogni anno io aspetto di conoscere quali saranno le novità e le conferme. Sappiamo che torneranno Grey's Anatomy, Castle, Bones, The Blacklist e Scandal per esempio, ma a Settembre negli States debuteranno 3 nuovi serial che sembrano molto avvincenti. In attesa che arrivino in Italia ve la presentiamo.
MINORITY REPORT
Il prossimo 21 settembre debutterà Minority Report, adattamento televisivo dell’omonimo film di Steven Spielberg con Tom Cruise. Le vicende della serie, sono ambientate nel 2065 a Washington, dopo la chiusura dell’Unità pre-crimine che arrestava i colpevoli prima che accadessero i crimini, grazie alle visioni dei precognitivi. Dash (Stark Sands), uno dei precognitivi, perseguitato dalle visioni del futuro, lavora insieme alla detective Lara Vega (Maegan Good) per sventare gli omicidi che prevede.
SCREAM QUEENS
I creatori di Glee e American Horror Story hanno partorito una nuova commedia horror con Emma Roberts e Lea Michele: Scream Queens. Anchequesta serie debutterà a settembre ed è già stata definita una specie di Mean Girls in versione horror.
All’Università di Wallace, la confraternita Kappa è gestita col pugno di ferro da Chanel Oberlin, ma la preside Munsch (Jamie Lee Curtis) non approva i suoi metodi e decreta che la confraternita dovrà accettare d’ora in poi tutti gli studenti che vogliono farne parte. Sono passati vent'anni da quando una giovane della confraternita è stata trovata morta nella vasca da bagno e, mentre le nuove arrivate vengono schiavizzate, compresa una Lea Michele decisamente imbruttita, un killer inizia a colpire e a terrorizzare le ragazze. Chi si nasconde dietro la maschera del diavolo rosso, mascotte dell'università, e si aggira per il campus commettendo brutali omicidi?
Nel cast ci sono anche: Abigail Breslin,Oliver Hudson), Nick Jonas, Ariana Grande , Nasim Pedrad (Saturday Night Live) e Skyler Samuels di American Horror Story: Coven.
QUANTICO
Quantico è ststa presentata come una “via di mezzo tra Grey’s Anatomy e Homeland”.
“Un gruppo di reclute arriva a Quantico, il centro di addestramento dell’FBI. Sono i migliori, i più brillanti, accuratamente selezionati, sembra impossibile che uno di loro sia sospettato di aver progettato il più grande attacco terroristico a New York dall’11 settembre”.
A interpretare il gruppo di allievi a Quantico sono Liam O’Connor, nei panni di Dougray Scott, Jake McLaughlin (Ryan Boot), Aunjanue Ellis (Mirando Shaw), Yasmin Al Massri (Nimah Anwar), Johanna Braddy (Shelby Wyatt), Tate Ellington (Simon Asher) e Graham Rogers (Caleb Haas). La protagonista Alex Parrish è interpretata dalla ex Miss Mondo Priyanka Chopra.
Nel trailer si vede Alex Parrish in mezzo alle macerie di un’esplosione, che viene accusata di aver architettato l’attentato. Ora, l’agente Parrish deve fuggire dalla stessa FBI e scoprire i veri responsabili dell’attentato e chi (e perché) ha voluto incastrarla.
Pillole di libri (luglio/agosto)
Siamo ormai quasi vicino a ferragosto e dopo i consigli di Milly , ecco le pillole di alcuni titoli che ci potranno far passare qualche ora di relax e di divertimento.
Ci sono gli ultimi romanzi d’amore usciti in queste settimane e un paio di suggerimenti su dei gialli italiani doc che mi sono piaciuti moltissimo e che consiglio a chi vuole uscire per un po’ da sesso, sesso e ancora sesso con annessi e connessi e ha voglia di leggere delitti e compagnia bella con le belle indagini classiche dove l’intuizione e il fiuto dello sbirro fanno la parte del leone e dove i toni del giallo sono gialli e non neri.
Eccitante & divertente di Christina Lauren (Leggereditore)
Dopo un week-end di passione a Las Vegas, Harlow e Finn si sono sposati... peccato che la loro unione sia durata solo dodici ore. Non gli ci è voluto molto tempo per scoprire di essere troppo diversi per trascorrere insieme un’intera vita. Ma non è finita... A causa di amicizie comuni e di una chimica un po’ folle, Harlow e Finn proseguono il loro rapporto, in un gioco fatto di sesso e opportunismo ma anche di vicinanza e amicizia. Mentre Harlow è intenta a risolvere alcune grane familiari, Finn trascorre del tempo lontano da casa, cercando di capire quale potrà essere il prossimo passo della sua vita. I due sono uniti da qualcosa di eccitante, caldo, divertente. Ma oltre questo c’è un’altra verità: che siano intenzionati ad ammetterlo o meno, Harlow e Finn hanno bisogno l’uno dell’altra.
Storia carina e sensuale con quel tocco romantico che ci fa passare sopra con un sorriso ed un sospiro a certi passaggi e situazioni che esistono e succedono solo nei libri… Sempre che non esista veramente un Finn da qualche parte che allora possiamo discuterne.
Christina Lauren è anche l’autrice della serie Beautiful Bastard e in questo libro troveremo i primi indizi e accenni ai protagonisti del prossimo titolo della saga che parlerà di Niall Stella e di Ruby…
E a proposito di Beautiful Bastard, se avete voglia di ridacchiare e di ricordare (per chi è stata o è madre) certe spiacevoli e imbarazzanti situazioni,
Beautiful Beloved di Christina Lauren (Leggereditore)
La storia di Sara Dillon e Max Stella, protagonisti di Beautiful Player, prosegue a gonfie vele. Dopo il matrimonio sono diventati genitori e ora, con un pargolo di pochi mesi, sembrano irriconoscibili. Famosi per il loro stile di vita esibizionista e senza freni, devono fare i conti con la quotidianità e con il desiderio, sempre più forte, di tornare a essere quelli di una volta. Pagina dopo pagina sarete catturate dalla loro nuova vita, mentre tentano di trovare un equilibrio tra le nuove responsabilità che l’essere genitori comporta e le avventure emozionanti e sensuali di cui non sanno fare a meno. Attorno a loro il solito gruppo di amici che non invecchia mai, anzi, con il tempo migliora, e non risparmia ironia e divertimento. Un’unica avvertenza: sconsigliato ai deboli di cuore!
Mi è piaciuto e ve lo consiglio tranquillamente come lettura da leggere sotto l’ombrellone. La nota dolente per me è il “vizietto” di Max e Sara che non riesco a capire che a mio parere non aggiunge nulla al racconto di più erotico o trasgressivo alla storia.
Tornerei ai soliti miei discorsi “bigottini” e fa caldo…
La risposta è amore di Monica Murphy (Newton Compton)
Terzo e ultimo volume della The Private Club series, secondo me è quello riuscito meglio di tutti anche se non ci troviamo di fronte ad un romanzo indimenticabile…
Bryn James è una ragazza con le idee chiare: ciò che desidera più di ogni cosa al mondo è l’affascinante Matthew DeLuca, ex campione di baseball e ora proprietario di un’azienda vinicola. Nonché suo nuovo capo… Matt è giovane, intelligente e incredibilmente sexy: peccato che non la consideri altro che una valida e timida assistente. Bryn però è determinata a fare di tutto purché lui la noti. Armata di un nuovo look e di un atteggiamento più aggressivo, si è messa in testa di attirare l’attenzione di Matt e conquistarlo una volta per tutte. E al diavolo la professionalità! Con l’inaugurazione di una nuova attività, Matt sa che deve rimanere concentrato, ma Bryn gli sta rendendo la vita molto difficile: lui ha sempre trovato attraente il suo atteggiamento serio e un po’ compassato, ma bisogna ammettere che la nuova Bryn è davvero mozzafiato ed è un’impresa ardua riuscire a tenere le mani a posto. Così, quando all’improvviso Matthew si ritrova a strappare i vestiti di dosso a Bryn, sa che si sta giocando la carriera… e il cuore.
Resta sempre la pecca del “troppo breve, troppo in fretta”, ma in confronto agli altri due romanzi precedenti ( soprattutto il secondo!!!), in questo c’è un minimo di trama più logica e i personaggi sono descritti sicuramente meglio.
Comunque care amiche il libro è ancora in offerta a 0,99 centesimi e un pensierino lo ci può fare senza sentirsi in colpa.
Oltre noi l'infinito di Jay Crownover (Newton Compton)
Secondo capitolo della serie Tattoo Trylogy, questo libro ha come protagonisti Ayden i protagonisti della storia sono la migliore amica di Shaw e Jet il musicista amico di Rule e di tutta la sua compagnia di tatuatori.
Con i suoi pantaloni di pelle aderenti, un profilo tagliente e un’aria misteriosa, Jet Keller è il protagonista delle fantasie più sfrenate di ogni ragazza. Ayden Cross è cresciuta accanto a tipi poco raccomandabili e di certo non ha intenzione di farsi abbindolare dagli occhi scuri e ipnotici di Jet. Ha paura di bruciarsi, ma, nonostante tutto, anche solo essere sfiorata da lui la accende. Jet non riesce a resistere alle gambe chilometriche di Ayden, infilate in quegli stivali da cowboy, che sembrano sfidarlo. Eppure, più gli sembra di esserle vicino, tanto più è forte la sensazione di non conoscerla. E nel momento in cui capirà di volerla a qualsiasi costo, dovrà fare i conti con qualcuno che ha un’idea di relazione completamente diversa dalla sua. La fiamma iniziale lascerà il posto a un amore duraturo, o consumerà i loro sogni lasciando solo cenere?La serie più romantica e hot del momentoUno scandaloso successo internazionaleDue anime magneticheDue vite che si incrociano.Una storia d’amore, lussuria e desiderio.
Da leggere senza ma o senza se. E’ una serie romantica, sensuale e passionale che non eccede mai nel troppo sesso o nella troppo emotività. L’autrice scrive bene e la traduzione non ci regala strafalcioni o periodi impossibili da comprendere.
Ve la presenterò meglio in un prossimo post la Tattoo Trilogy e sono sicurissima che vi innamorerete anche voi di questi folli tatuatori. E vi consiglio di prepararvi al prossimo esplosivo capitolo che parlerà di Rome, il fratello del primo protagonista della serie, il soldato reduce dall’Afghanistan col corpo e l’anima devastata…
Volare fino alle stelle di Susan Elizabeth Phillips (Leggereditore)
“Come sono finita in questo guaio?” questa la domanda che gira in testa a Daisy Devreaux, dolce e volubile ragazza che si trova a un bivio: finire in prigione o sposare il misterioso uomo che suo padre ha scelto per lei... E dire che, al giorno d’oggi, i matrimoni combinati non esistono più! Daisy non sa spiegarsi come tutto questo sia potuto capitare proprio a lei, e se aggiungiamo il fatto che Alex Markov non ha alcuna intenzione di perdere tempo impersonando il ruolo dello sposo perfetto, il guaio si fa ancora più grande. Ma non è finita, manca ancora un piccolo particolare: Alex fa parte di un circo itinerante, e trascina Daisy a lavorare con lui. Presto, però, Daisy si accorge che la sua vita si sta trasformando in una vera e propria avventura, e la conduce a provare emozioni da troppo tempo sopite... E poi deve riconoscere che Alex è dotato di un fascino senza pari... In poco tempo i due impareranno a conoscersi e ad amarsi e la passione li spingerà a volare, fino alle stelle e senza una rete di protezione, rischiando il tutto per tutto per un amore inaspettato.
E’ una storia scritta e pubblicata nel 1996 e arrivata finalmente dopo quasi vent’anni qui da noi.
Anche se datato però questo libro è bellissimo e ci regala emozioni dolci e sensuali come solo la Phillips sa fare.
Può sembrar strano che in certe situazioni non ci sia un cellulare con cui chiamare chi ami o un computer su cui cercare quel bastardo e glaciale direttore di circo, ma vi garantisco che io mi sono accorta realmente del periodo in cui l’autrice ambienta la sua storia solo verso la fine.
Non bisogna nemmeno temere che sia una storia incentrata sul circo. Il circo c’è con tutto il suo variegato mondo fatto di artisti e di animali, ma fa da sottofondo alla storia d’amore che nasce e cresce fra mille ostacoli tra Daisy e Alex.
E veniamo alla nota dolente : Alex Markov.
Ho odiato questo maschio alpha gelido, arrogante, scontroso, possessivo, bastardo e onestamente lo avrei fatto penare mooooolto di più di quanto ha fatto Daisy. Ci sono stati dei momenti in cui il suo atteggiamento nei confronti della moglie è stato veramente sgradevole e cattivo.
Ma è anche sensuale, irresistibile nella sua rudezza e nel lento ma inesorabile cambiamento che Daisy con la sua dolcezza lo porterà a fare.
E adesso leggiamo un poco italiano con un’autrice che scrive l’amore e due autori che scrivono invece il delitto, il mistero, l’investigazione tenace e intelligente del vecchio commissario che si fida del suo intuito e dell’istinto per arrivare a scoprire il colpevole.
Ogni maledetta volta di Angela D’Angelo ( Youfeel Rizzoli)
Sembrava solo un timeout, invece era la partita più difficile da vincere. Edoardo De Santis, capitano della Stars Roma, non è un uomo facile: orgoglioso, prepotente e scontroso, affronta la vita con rabbia e una buona dose di arroganza. Finché un infortunio fa crollare le sue certezze e lo intrappola in una spirale di dolore e sfiducia nel futuro. L’aiuto che riceve inaspettatamente da Sophie Molinari, figlia del presidente della squadra, è la terapia migliore. Ma cosa nasconde quella donna dietro un sorriso che incanta e un corpo che farebbe impazzire chiunque? Edoardo sarà capace di accantonare l’orgoglio per lasciarsi aiutare? La sfida si gioca su un terreno insidioso, e mettere insieme i pezzi di un uomo distrutto potrebbe avere per Sophie un prezzo altissimo. Edoardo è l’unico che può salvare se stesso e capire davvero cosa vuole nella vita.
Ho letto questa autrice la prima volta nel libro Finalmente mio e mi aveva fatto una buona impressione. Ho continuato poi con A letto col nemico e adesso è la volta di Ogni maledetta volta.
E non ho sbagliato a farlo perché la D’Angelo matura e cresce ad ogni libro, la narrazione scorre fluida e soprattutto è sensata, logica. Fra tanti titoli proposti in questa collana lei si distingue.
E adesso sei maschi adorabili tutti per me :
il commissario Schiavone e la banda ottuagenaria del BarLume.
Sono arrivata al commissario Rocco Schiavone e al suo creatore Antonio Manzini leggendo le raccolte della Sellerio (Turisti in giallo, Natale in giallo…) e la figura di questo vice questore aggiunto, tormentato e triste per la perdita della moglie, mandato per punizione dalla solare Roma alla fredda Aosta mi ha preso fin dai primi racconti.
Rocco Schiavone è nato a Roma nel 1966, da una famiglia di operai, ed è cresciuto a Trastevere.
I suoi amici di infanzia sono diventati ladri o spacciatori, mentre lui di malavoglia è entrato in polizia. A 35 anni si sposa con Marina, sin dal primo momento che l'aveva vista aveva deciso che sarebbe stata sua moglie. È un poliziotto che si lascia corrompere ed è violento, ama la bella vita e le belle donne. A Roma prestava servizio presso il commissariato Cristoforo Colombo dell’EUR. Riduce in fin di vita uno stupratore, che però è il figlio di un politico. Per questo motivo viene trasferito ad Aosta, città che odia, così come odia la montagna e le piste da sci. Nonostante il clima si ostina a vestirsi alla cittadina, con il Loden e le Clarks. La mattina, prima di cominciare a lavorare, fuma uno spinello. Quando incontra una persona, ha l'abitudine di paragonarla ad un animale, cerca di classificarla nel suo "bestiario mentale".
Anche se Marina è morta lui ogni sera, quando si ritrova a casa da solo parla con lei, e hanno in programma di trasferirsi in Provenza nel momento in cui Rocco avrà 55 anni.
Rocco Schiavone è violento, sarcastico nel senso più romanesco di esserlo, saccente, infedele, maleducato con le donne, cinico con tutto e chiunque, e odia il suo lavoro. Però ha talento, tanto.
I libri dedicati al commissario Schiavone sono ad oggi :
1. Pista nera
2. La costola di Adamo
3. No è stagione
4. Era di maggio
Vi basta come riassunto per incuriosirvi e per buttarvi un po’ sul giallo?
No? E allora eccovi la banda del BarLume di Marco Malvaldi
Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia ambientate nell'immaginaria cittadina di Pineta, situata nel litorale toscano, dove tutto ruota intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti.
Qui lavora Massimo, un ex matematico che ha abbandonato l'università per dedicarsi anima e corpo al BarLume, in modo da trasformarlo in un locale "a modino". Tuttavia Il ragazzo non ha fatto i conti con suo nonno Ampelio che passa il suo tempo con altri tre vecchietti terribili: Pilade, Gino e Aldo. Questi quattro anziani costituiscono l'anima delle indagini e il motore della commedia, abili a ficcare il naso e allo stesso tempo a far battute al vetriolo in tipico stile toscano.
Massimo è ombroso,divorziato da poco e si trova a indagare sui delitti che avvengono nella sua cittadina toscana. Il suo istinto d'investigatore nasce sempre grazie ad alcune conversazioni che è costretto a sedare nel suo bar ad opera dei quattro arzilli vecchietti frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano…
La serie dei Delitti del BarLume :
1. La briscola in cinque
2. Il gioco delle tre carte
3. Il re dei giochi
4. La carta più alta
5. Il telefono senza fili
Prima di lasciarvi voglio ricordare che la Newton ha nel suo catalogo ancora parecchi libri a 0,99 centesimi mentre la Leggereditore offre moltissimi dei suoi titoli a 1,99 centesimi.
Vale la pena di approffittare no?!
Buone vacanze e a presto con la Lavagna!
Oggi al cinema
MINIONS
Regia di Pierre Coffin, Kyle Balda. Con Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan.
Genere Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 27 agosto 2015
I Minion vengono da lontano. Non sono nati nel laboratorio sotterraneo di Gru: la loro è una popolazione antica, che ha conosciuto la preistoria e l'Egitto dei faraoni, perennemente mossa dalla ricerca di un super cattivo da servire. Dal T-Rex a Napoleone, da Dracula allo Yeti, i piccoletti gialli hanno visto i loro padroni ideali uscire man mano dalla Storia, al punto da ammalarsi di collettiva depressione (una scena che merita). Finché un giorno, uno di loro, il minion Kevin, ha deciso di abbandonare la grotta polare del ritiro forzato e di avventurarsi fino in California, dove i più cattivi di tutto il mondo si trovano riuniti in convention. Di qui, lui, Stuart e Bob, voleranno poi nella swingin' London, al seguito della terribile Scarlett Sterminator, per rubare niente meno che la corona d'Inghilterra.
MISSION IMPOSSIBILE- Rogue Nation
Ethan Hunt non conosce la fatica e la saga con lui. Quinto capitolo in buona forma, tra ironia e romance..
Regia di Christopher McQuarrie. Con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Ving Rhames.
Genere Azione, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 130 minuti circa. Da mercoledì 19 agosto 2015 al cinema
La CIA ha deciso di chiudere la divisione di Ethan Hunt e compagni, giudicandone i metodi troppo caotici e i risultati dettati più dalla fortuna che della professionalità. Basta vedere il casino che hanno fatto al Cremino (M:I 4), ghigna soddisfatto il direttore (Baldwin), che non ha mai avuto l'IMF in simpatia. Hunt però non ci sta e si condanna a ricercato pur di continuare le indagini sul cosiddetto "Sindacato", un gruppo di agenti addestrati e pericolosi, per lo più dichiarati morti, e invece attivissimi in ogni settore del terrorismo contemporaneo.
ANT-MAN
Il ridimensionamento del gigantismo marveliano, che si fa strada grazie all'anarchica impossibilità di adattarsi a schemi consueti.
Regia di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale.
Genere Fantascienza, Ratings: Kids+13, produzione USA, Gran Bretagna, 2015. Durata 117 minuti circa. Da mercoledì 12 agosto 2015 al cinema
Lo scassinatore Scott Lang accetta un ultimo colpo, ma dentro la cassaforte anziché soldi trova una strana tuta. Quando la indossa attiva un meccanismo di miniaturizzazione che lo trasforma in un minuscolo guerriero. Contattato dal creatore della tuta, lo scienziato Hank Pym, Scott si troverà di fronte alla difficile decisione di diventare Ant-Man e salvare il mondo da un pericolo mortale.
Oggi in cucina : Pane e verdura
Buongiorno a tutte
Oggi voglio presentarvi delle ricette che ho preparato qualche giorno fa con l’aiuto della mia preziosa sorellona che in questi mesi è il mio braccio sinistro per tantissime cose.
A maggio un banalissimo incidente cadendo in bicicletta da ferma, mi ha procurato un danno molto grave al polso ( frattura scomposta con frammentazione del radio e distaccamento dell’ulna).
Le mie ricette quindi le ho fatte provare a lei che con infinita pazienza mi accontenta in tutto (tranne i dolci ) e da un paio di settimane riesco a fare qualcosa anch’io senza strafare troppo.
Quando l’ho sentita santiare in aramaico antico l’altro giorno ho pensato che solo due cose la fanno arrabbiare così tanto: la suocera e i figli, perché col marito è un continuo battibeccare e non fa testo.
L’ho lasciata decantare come un buon vinello, poi sono scesa e ho scoperto sul tavolo i motivi di quella sfuriata: verdura e pane.
Melanzane, pomodori, zucchine e peperoni arrivavano dalla suocera ( zucchine enormi, pomodoro troppo avanti per mangiare in insalata, melanzane e peperoni mezzi passiti), mentre il pane era stato avanzato perché i figli all’ultimo momento non erano tornati a casa a mangiare.
“Vuoi fare ginnastica con la mano? Ecco qui sbizzarrisciti come vuoi “ mi ha detto.
E mi sono veramente divertita a lavorare con pane e verdure.
Queste sono i piatti che sono usciti e che vi propongo augurandovi ancora tanto riposo e relax prima di affrontare un altro anno di lavoro.
- Bastoncini di pane fritti
- Orecchiette con salsiccia, broccoli e mollica di pane
- Frittata di pane,zucchine grattugiate e peperoni
- Pagnotta casereccia millesapori
- Zucchine marinate
- Polpette della nonna
((((()))))
BASTONCINI di PANE FRITTI
- 4 panini del giorno prima
- 80 g di farina 00
- 2 uova
- 1 rametto di maggiorana fresco
- 1 pizzico di sale
- olio per friggere
Tritate finemente la maggiorana e mettetela in un piattino. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la maggiorana tritata e mescolate bene il tutto.
Prendete un coltello affilato e tagliate i panini per realizzare delle fette di circa 2 cm di spessore, quindi affettatele ancora per creare tanti bastoncini di pane.
Immergete i bastoncini, uno alla volta, nell’uovo sbattuto. Passateli subito nella farina fino a coprirli bene e poi immergeteli ancora una volta nell’uovo.
Scaldate una padella antiaderente con tanto olio per friggere e mettete a cuocere, due o tre per volta, i bastoncini.
Non appena diventeranno dorati toglieteli con la schiumarola e lasciateli sopra la carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Regolate di sale e portateli in tavola ancora caldi. Sono perfetti per un aperitivo o un antipasto veloce o semplicemente per mangiarli al posto del pane tradizionale.
((((()))))
FRITTATA di PANE, ZUCCHINE e PEPERONI
- 4 zucchine
- 150 g di peperoni rossi
- 6 uova
- 60 g di pane del giorno prima
- 30 g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Lavate e mondate i peperoni e le zucchine, eliminando i semi e le venature interne del peperone e poi tagliatele a julienne.
Fate saltare in un tegame antiaderente le zucchine e i peperoni ( divisi) fino a quando non appassiscono e lasciateli raffreddare.
Rompete in una ciotola le uova, sbattetele bene con la frusta, aggiungente sale e pepe macinato al momento, il parmigiano e mescolate bene il tutto.
Aggiungete il peperone all’uovo. Grattugiate la crosta del pane e mettetela da parte, poi con le mani sminuzzate la mollica. Buttatela nella ciotola e mescolate delicatamente fino ad amalgamare tutto il composto di uova, peperoni e mollica..
Prendete una tortiera antiaderente a bordo alto, ungetela bene con olio extravergine e poi versate il composto che avete preparato.
Ora deponete con cura le zucchine sulla superficie.
Infine spargete la crosta del pane grattugiato.
Cuocete in forno già caldo per 25 minuti a 180°.
((((()))))
ORECCHIETTE con SALSICCIA, BROCCOLI e MOLLICA di PANE
- 50 g di pane del giorno prima
- 320 g di orecchiette fresche
- 400 g di broccoli
- 200 g di salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pizzico di sale fino
- sale grosso
- olio extravergine di oliva
Grattugiate la crosta del pane, sminuzzatene la mollica con le mani e tenetele da parte in ciotole divise.
Lavate i broccoli, asciugateli e riduceteli in pezzetti.
Fate bollire acqua leggermente salata in una pentola e buttateci dentro i broccoli per 5 minuti, poi scolateli e teneteli da parte.
Rimuovete la pelle dalla salsiccia .
Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fate rosolare il peperoncino frantumato con lo spicchio di aglio tritato finemente. Aggiungete la salsiccia e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco medio mescolando col cucchiaio di legno.
Aggiungete i broccoletti e la mollica di pane.
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e buttatele direttamente nella padella.
Fate saltare, cospargete di pangrattato e servite ben caldo.
((((()))))
PAGNOTTA CASERECCIA MILLESAPORI
- 1 pagnotta casereccia tipo Altamura
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 500 g di burrata
- basilico
- 150 g di grana padano
- 180 g di prosciutto cotto
- 2 melanzane
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse e disponetele sulla placca foderata con carta da forno una di olio. Salate, pepate, irrorate con un filo di olio, coprite con un altro foglio di carta da forno chiudendo il bordo con punti metallici creando un grosso cartoccio.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora.
Mettete la burrata in un colino in modo che perda il liquido in eccesso.
Tagliate il grana padano a scaglie sottili. Tritate il prezzemolo con qualche foglia di basilico e 1 spicchio di aglio.
Aprite il cartoccio, condite le melanzane tiepide con un filo di olio, qualche goccia di limone, le erbe e l’aglio tritati, salate e pepate.
Togliete la calotta al pane e privatelo di gran parte della mollica.
Tostatelo per 5 minuti in forno a 200°.
Toglietelo dal forno, strofinate la parte interna con l’aglio rimasto, irrorate con un filo d’olio, salate e riempitelo alternando strati di burrata, melanzane, grana a scaglie e prosciutto fino ad esaurire gli ingredienti.
Mettete la calotta sul pane, avvolgetelo in alluminio e passatelo in forno per 10 minuti a 200°.
((((()))))
ZUCCHINE MARINATE
- 4 zucchine
- 50 g di farina 00
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- ½ dl di olio di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale
Lavate e raschiate le zucchine, spuntatele, quindi tagliatele prima a metà e poi in quattro parti nel senso della lunghezza. Bagnatele con l’aceto balsamico e lasciatele marinare per 30 minuti.
Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente insieme all’aglio e ai capperi, che avrete sciacquato sotto l’acqua.
Aggiungete tutto all’olio extravergine di oliva, mescolate e lasciate riposare.
Scolate le zucchine dall’aceto, mettetele in una terrina e copritele con la farina. Muovetele delicatamente perché si infarinino perfettamente, quindi eliminate la farina in eccesso.
Fate scaldare l’olio di oliva e friggetevi le zucchine per 5/6 minuti, finchè saranno ben dorate. Scolatele su carta da cucina e salate leggermente.
Servite le zucchine tiepide o fredde, condite con l’olio aromatizzato, come accompagnamento a carni arrostite o a pesce.
POLPETTE della NONNA
500 g di carne di manzo tritata
2 panini del giorno prima
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 rametto di timo fresco
2 uova
1 pizzico di prezzemolo
20 cl di latte
80 g di farina 00
1 pizzico di sale
olio extravergine di oliva
Grattugiate la crosta del pane e mettetela da parte. Poi con le mani sminuzzate la mollica rimasta e mettetela in ammollo in una ciotola con il latte, per 15 minuti circa.
Riponete la trita di manzo in una ciotola capiente, sminuzzate sul tagliere l’aglio e il timo e aggiungeteli direttamente alla carne.
Tritate il prezzemolo e unitelo alla carne assieme alla mollica di pane strizzata bene. Sbattete le uova in una ciotola con una forchetta e versatele insieme al resto.
Versate ora tutto il pane grattugiato e il parmigiano.
Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti del composto.
Dividete il composto in tanti pezzi da 50 g circa e lavorateli uno per volta con le mani per formare tante palline uguali, passatele nella farina e deponetele poi su un tagliere.
Prima di friggerle passatele ancora una volta le polpette nella farina.
Friggetele poi in olio caldo fino a farle diventare completamente dorate. Toglietele con una schiumarola e deponetele su uno strato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Aggiungete un pizzico di sale e portate in tavola ancora calde.
Sembra una cosa da niente fare le polpette, ma se si vuole gustare una super polpetta provate questa semplicissima e deliziosa ricetta.
Se poi non volete friggerle, si possono cucinare in modi diversi : nel forno caldo a 200° per 20 minuti in una teglia antiaderente, oppure con un sughetto di pomodoro e qualche foglia di basilico direttamente in una pentola o ancora in padella col burro fuso.
Dietro la lavagna (luglio/agosto)
Siete già tornate dalle vacanze o siete ancora beatamente spaparanzate in totale relax su qualche spiaggia assolata, tra il fresco delle montagne o sulle rive paciose di qualche lago?
Dovunque siate comunque non vi risparmio la mia lavagna e i miei commenti sulle letture che mi hanno accompagnato in queste settimane di luglio e agosto.
Inizio subito a brontolare con I Romanzi Mondadori…
Non mi è passata e nemmeno mi passerà l’incazzatura per la loro assurda strategia di vendita e continuo senza rimorsi a boicottare i loro libri quasi in toto. Anche questo mese ho fatto un solo acquisto e mi sa che la stessa cosa succederà pure a settembre, ottobre, novembre…
Le risposte date alle lettrici nelle scorse settimane, a mio parere, sono state volutamente lacunose e non c’è stato il minimo spiraglio di apertura per venire incontro a chi tutti i mesi apre il borsellino. Furbissimo poi, consentitemi, il post sulle classifiche di vendita di giugno e luglio.
Ci sono CE che hanno offerto i loro titoli a prezzi convenientissimi ( leggi Newton e Fanucci su tutte) , dando così la possibilità a noi lettrici di acquistare quello che a malincuore avevamo lasciato sugli scaffali per far quadrare le spese, ma la Mondadori no.
Per la Mondadori evidentemente non ci meritiamo nemmeno questo e continuano imperterriti con prezzi aumentati e offerte diminuite.
E così io continuo a non comprare.
Veniamo al sodo adesso, a quelle letture che una volta terminate ( quando ci si riesce) la tua testa chiede perché mai li hai preso o te li sei fatta prestare…
Solo per questa notte di Megan Maxwell
Ho cercato con la tecnica del salto in lungo di leggerlo e terminare questa duologia, ma se il primo della serie poteva anche essere passabile per un erotico pepatino ma insulsetto, il secondo ti catapulta nel nulla assoluto letto già in precedenza nella serie precedente della Maxwell "Chiedimi quello che vuoi", un continuo saltare dentro e fuori dai letti da soli o in compagnia in ordine sparso, situazioni ridicole e inverosimili e personaggi inconsistenti.
Vi lascio le trame dei due libri, ma se vi basate su quello che hanno scritto per lanciare la serie, hai voglia a capire quanto in realtà siano veramente poca cosa questi due libri!
Yanira fa la cantante e lavora in un hotel a Tenerife. È single e vive con la famiglia. La sua vita trascorre tranquilla e, in qualche modo, ordinata. Ma Yanira ama sperimentare cose nuove ed è per questo che un giorno decide di entrare nel mondo degli scambisti. In uno dei locali che inizia a frequentare conosce un italiano, dal quale impara che il sesso è ben altra cosa rispetto a ciò che credeva. Un anno dopo, la ragazza si trasferisce a Barcellona e inizia a lavorare come cameriera su una nave da crociera. A bordo viaggia anche Dylan, un attraente addetto alla manutenzione, ma che sembra ignorarla, nonostante Yanira cerchi di farsi notare in ogni modo. Quello che Yanira ancora non sa è che lui la tiene d’occhio molto più di quanto lei pensi. E anche se le incomprensioni tra loro farebbero pensare il contrario, l’attrazione reciproca li porterà a incontrarsi, rendendoli complici in giochi erotici ad alta tensione, divertenti e sensuali. Chiedimi chi sono è una commedia erotica in cui sesso e ironia si combinano perfettamente.
Dopo aver consumato bollenti notti di passione in mezzo al mare, al termine della crociera durante la quale si sono conosciuti, Yanira e Dylan si sono trasferiti a Los Angeles per organizzare i preparativi per le nozze. Ma la situazione si complica quando ricompare la ex del futuro sposo, rischiando di mandare a monte il matrimonio. Ma Yanira e Dylan, uniti da una forte sensualità e dal desiderio di sperimentare tra le lenzuola, riusciranno finalmente a sposarsi. Un gioco erotico, in particolare, infiamma la loro fantasia. Non ci sono limiti, se non quelli che loro stessi si pongono. Eppure questo gioco non è del tutto innocuo e in un crescendo di sospetti, gelosie e varie separazioni, Yanira e Dylan non riescono ad evitare che le loro vite vadano fuori controllo…
Dolci Desider di Sylvia Day e AA. VV
L’ho comprato perché costava 0,99 centesimi in offerta e non mi pento solo perché ho speso meno di un caffè.
E’ una raccolta di 16 racconti di varie autrici : da Cindy Gerard a Courtney Milan, da Vicki Lewis Thompson a Monica Murphy e Sylvia Day.
E quello della Day forse è uno dei raccontini più discreti.
Niente di speciale.
Dal primo amore fino a storie più smaliziate, romantiche nel segno del soprannaturale, ad alta tensione, dalle atmosfere inedite… il genere romantico ha mille sfumature e questa straordinaria antologia ce le racconta tutte! Autrici bestseller del «New York Times» come Cindy Gerard e Allison Brennan regalano al lettore momenti emozionanti nei loro racconti di suspense romantica; Sabrina Jeffries e Courtney Milan lo accompagnano in un suggestivo viaggio indietro nel tempo; mentre il compito di mostrare al lettore la meraviglia del romanticismo contemporaneo spetta a Vicki Lewis Thompson e Joan Johnston; e per entrare nel mondo dei giovanissimi ci sono Monica Murphy e Laura Kaye a deliziare i loro fan con capricciosi e sensuali intrecci amorosi. La ciliegina sulla torta, come c’era da aspettarsi, è l’autrice bestseller del «New York Times» che esplora un mondo fatto di angeli dai desideri effervescenti: Sylvia Day.
Posso darvi già il mio parere anche su una serie che avevo messo in standby: The Boss di Abigail Barnette.
Il 30 luglio è uscito il secondo libro che racconta in cinque romanzi e una novella la storia del travagliato e inconsueto amore tra Sophie Scaife, giovane giornalista di moda e Neil Elwood, ricco magnate dell’editoria.
Non farò spoiler e mi limiterò ad un commento soft così nessuno si arrabbia, ma quando si mescolano certi argomenti pesanti e dolorosi con il sesso e le solite scene di condivisione, bdsm ecc. ecc., bisognerebbe fare un passo indietro e fermarsi.
Vuoi raccontarmi la storia del tuo amore per un uomo più grande di te, del suo e del tuo piacere per un amore focoso e altruista con terzi, delle sculacciate e di tutto l’ambaradan noto e ri-noto?
Mi sta bene.
Mi vuoi raccontare la tragedia di un cancro, il percorso atroce e sofferto di chi lo porta addosso e di chi lo condivide da compagna o madre o figlia ?
Mi sta bene pure questo.
Ma non mescolarli insieme in una storia irreale e assurda. Sporca e offfende.
Potrei continuare con una bella lista lunga e variegata ma più che di titoli vorrei togliermi qualche sassolino con i generi che ci propongono le CE.
Chi legge nel nostro paese?
Dai dati statistici che ci vengono presentati la percentuale delle famiglie che non posseggono libri sfiora il 10% e la percentuale di chi legge in generale scende dal 43% al 41,4%.
I lettori “forti” sono solo il 14,3% e se per forti l’Istat intende chi legge almeno un libro al mese, non è che siamo messi bene proprio per nulla.
Chi legge di più sono le donne (http://www.tgcom24.mediaset.it/cultura/articoli/1077320/donne-e-giovani-ecco-chi-legge-in-italia.shtml) e tra le città italiane Milano sbaraglia le altre anche se il Triveneto domina i primi posti della classifica generale grazie a Trieste, Trento e Padova.
E cosa ci propongono le CE per invogliarci a comprare e a leggere sempre di più?
Una botta di YA, NY, erotici fatti con lo stampino dove le trame per lo più sono il come quando e con quanti la protagonista si spupazza dall’inizio alla fine della storia, adolescenti già supermilionari che si comportano come quarantenni che hanno provato di tutto e di più o vergini donzelle che cedono al fascino del tenebroso e tormentato milionario di turno che le indottrina e le fa crescere a frustini, copricapezzoli e vibratori vari.
Possiamo chiedere e pretendere qualcosa di diverso e di più vario?
Possiamo domandare che le serie iniziate vengano terminate e che non ne inizino sempre di nuove?
Che vengano presentate e lanciate autrici che valgono e non penne pazze che si inventano storie brutta copia di colleghe straniere?
In questi mesi che mi vedono ingurgitare un libro dietro l’altro, ho letto veramente di tutto e spesso quando mi ritrovo dei romanzetti talmente assurdi nella trama, nei dialoghi e nella costruzione della storia in generale mi chiedo se chi ha li ha presentati ed editi li abbia letti veramente prima di pubblicarli.
Quindi carissime CE che ne dite di rendere più varia la rosa che ci offrite ogni mese e tenete in considerazione quello che vi si chiede per quanto riguarda le serie interrotte e le letture di buona qualità?
Perché alla fine il coltello dalla parte del manico lo abbiamo noi lettrici e non tutte dopo essersi lamentate giurando e spergiurando, si mettono la coda tra le gambe e continuano ad aprire il portafoglio.
Buone vacanze
Care lettrici,
finalmente anche noi ci prendiamo una piccola pausa per le vacanze, ma torneremo prestissimo a farvi compagnia coi nostri post. Speriamo anche che possiate rilassarvi dopo un anno di lavoro e vi aspettiamo la prossima settimana.Cerchermo di smaltire le tante belle letture rimaste in sospeso e ci auguriamo che anche le vostre valigie, o i vostri e-reader siano pieni di libri .
Un abbraccio da tutte noi!
I nostri libri sotto l'ombrellone
Care lettrici,
molte di voi e qualcuna di noi sono già in vacanza (vero Lilith?), altre ci andranno a breve e dunque vogliamo proporvi una piccola selezione di libri da leggere sotto l'ombrellone al mare e al lago, o in terrazza in montagna. Se invece rimarrete a casa niente di meglio che dei bei titoli per allietare la vostra estate. Sono romanzi e una raccolta di racconti molto diversi tra loro, accumnunati dalla maestria dei loro autori e scelti dunque per la loro qualità, in un periodo dove c'è un'invasione di opere poco originali e spesso di basso livello.
Ci saprete dire quali avranno catturato la vostra attenzione e quali vi avranno soddisfatto.
IL LIBRO DELLE COSE NUOVE E STRANE di Michael Faber-Bompiani
Tredici anni dopo Il petalo cremisi e il bianco, Michel Faber torna con uno sfavillante romanzo. Tutto ha inizio quando Peter Leigh, un devoto uomo di fede, viene chiamato a compiere la missione di una vita, una missione che lo porterà a galassie di distanza dalla sua amata moglie, Beatrice, in territori forse ostili. Peter non può sottrarsi e parte. Ma a poco a poco si immerge nei misteri di un ambiente nuovo e incredibile, governato da un’enigmatica organizzazione conosciuta solo come USIC. Il suo lavoro lo porta a contatto con la popolazione nativa, apparentemente amichevole, alle prese con una pericolosa epidemia e ansiosa di ricevere gli insegnamenti di Peter – la sua Bibbia è il loro “libro delle cose nuove e strane”. Con sua moglie Peter intrattiene una fitta corrispondenza, ma le lettere di Beatrice all’improvviso si fanno sempre più disperate e Peter ne rimane scosso: tifoni e terremoti devastano interi paesi sulla Terra e i governi sono in bilico. La fede di Bea, un tempo faro delle loro esistenze, inizia a vacillare. La lontananza che separa i due amanti, misurata in distanze siderali, e agli estremi della quale ci sono un mondo appena scoperto e un altro ormai al collasso, minaccia di diventare una voragine incolmabile e sempre più profonda: mentre Peter cerca di conciliare i bisogni della sua congregazione con i desideri del suo strano datore di lavoro, Bea lotta per sopravvivere. Le prove che affrontano Bea e Peter mettono a nudo la loro fede, il loro amore, le loro responsabilità. Con la stessa precisione di linguaggio e la forza narrativa di Il petalo cremisi e il bianco, Michel Faber torna con un romanzo di straordinaria intensità, con una storia d’amore indimenticabile e due personaggi che rimarranno nell’animo dei lettori.
Michel Faber è nato in Olanda nel 1960 ed è cresciuto in Australia. Oggi vive nel nord della Scozia. È uno degli autori in lingua inglese più acclamati degli ultimi anni. Il romanzo che lo ha consacrato a livello internazionale è stato Il petalo cremisi e il bianco, uscito nel 2002 e diventato subito un caso letterario. Presso Bompiani è uscito Il libro delle cose nuove e strane (2015) e nei Tascabili Bompiani è disponibile Le storie del petalo cremisi.
L'INVITO di Ruth Ware- Corbaccio
Un thriller psicologico che aggancia il lettore fin dalla prima pagina e lo conduce nei recessi della psiche umana
«Oscuro, intenso, coinvolgente. Una volta entrati nella villa dell’Invito, Ruth Ware non vi lascerà più uscire… fino all’ultimissima riga.» WULF DORN
Dieci anni cambiano una persona. A dieci anni dalla fine del liceo Leonora Shaw, Nora, ne ha fatta di strada: è diventata una scrittrice, la sua vita è scandita dal lavoro alla scrivania nel suo monolocale dell’East End londinese, dalle tazze di caffè e dalle corse nel parco. Della vecchia Leonora non resta più nulla, nemmeno il nomignolo di allora, Lee. Tutti possono avere mille buoni motivi per non frequentare gli amici di un tempo, per troncare con il passato, per incominciare una nuova vita. E Nora ha un ottimo motivo. Eppure, quando riceve l’invito all’addio al nubilato della sua ex amica del cuore, si fa strada in lei un assurdo senso di colpa unito a un assurdo sentimento di riconoscenza verso Clare per essersi fatta viva dopo dieci anni. Sebbene con riluttanza, accetta di trascorrere un weekend in una villa nei boschi del Northumberland insieme ai vecchi amici, e di colpo si trova catapultata indietro nel tempo di dieci anni, in quel passato che ha meticolosamente cercato di cancellare. E capisce di aver commesso un errore.
Il peggior errore della sua vita.
Ruth Ware è il «nome de plume» di una scrittrice inglese, nata nel 1977 e cresciuta a Lewes, nel Sussex. Dopo essersi laureata all’Università di Manchester si è trasferita a Parigi, e quindi a Londra, dove attualmente vive con il marito e i suoi due figli. Ha lavorato come cameriera, libraia, insegnante di inglese e infine nell’ufficio stampa della Vintage Publishing. «L’invito» è il suo primo thriller.
UN AMORE TERRIBILE di Catherine Dunne-Guanda
"Catherine Dunne ha il dono geniale di trasformare vite normali in un racconto irresistibile."
"La Dunne scrive di persone comuni, ma nei suoi romanzi la loro vita è straordinaria."
Un rapporto sbagliato fin dall’inizio, quello tra Calista e Alexandros. Lei, irlandese, appena diciassettenne si invaghisce di quel greco affascinante che ha quasi il doppio dei suoi anni. Scambia per amore la sua ansia di controllo e quando rimane incinta non può far altro che sposarlo, visto che vive nell’Irlanda cattolica e perbenista degli anni Settanta. Il matrimonio, tra violenze psicologiche e fisiche, durerà solo sei anni e vedrà nascere una femmina, Imogen, e anche un maschietto, Omiron. Separata dal marito, che per ripicca si tiene i figli, Calista cerca di rifarsi una vita con il cognato, e attua la sua vendetta nei confronti del marito, truffandolo con false opere d’arte. Ma dal male può nascere solo altro male…
Catherine Dunne è nata nel 1954 a Dublino, dove vive. Guanda ha pubblicato: La metà di niente, La moglie che dorme, Il viaggio verso casa, Una vita diversa, Un mondo ignorato, L’amore o quasi, Se stasera siamo qui, Donna alla finestra, Tutto per amore, Quel che ora sappiamo e La grande amica.
IL PROFUMO DEL CAFFE' di Anthony Capella- Neri Pozza
Londra, 1896. Robert Wallis ha ventidue anni e conduce una pigra esistenza da esteta, tra oppio, vaghe aspirazioni letterarie, una raffinatezza ricercata e languidi incontri con donne di facili costumi. Vive in un limbo ozioso: non più studente, dopo l’espulsione da Oxford, non ha alcuna fretta di trovare lavoro, assistito com’è dalla benevola munificenza del padre. Il giovane bohémien ignora però di avere un dono prezioso: un palato molto sensibile e una plume precisa ed elegante, capace di tradurre in parole ogni sfumatura del gusto.
Il caso vuole che un giorno capiti al Café Royal, la brasserie frequentata da Robert e da una nutrita schiera di eccentrici nullafacenti come lui, Samuel Pinker, un mercante di caffè basso come uno gnomo e dall’aria compunta e sobria come la sua finanziera senza fronzoli. Perspicace come pochi, Pinker assolda il giovane esteta per un progetto rivoluzionario: creare un cofanetto di aromi per dare al caffè un lessico universale. Il mercante ha una figlia, Emily, una ragazza dal viso espressivo e vivace, e dai ca pelli setosi e dorati raccolti in una crocchia severa. La razionalità e tenacia di Emily, allevata dal padre all’insegna del progresso e della modernità, compensano perfettamente la mollezza sensuale di Robert e, con grande disappunto di Pinker, tra i due nasce un amore condito da profumi e sapori afrodisiaci.
Al mercante non resta allora che sfidare Robert, invitandolo a mostrare di essere ben altro dall’uomo privo di nerbo che tutti credono sia. Lo spedisce perciò in Africa, nella regione dell’Abissinia conosciuta con il nome di Kaffa, a sud-ovest di Harar, col compito di creare una piantagione in quella terra perfetta per la coltivazione del caffè.
La bella Fikre, la schiava dagli occhi chiarissimi e dalle labbra color melagrana, e una terra dove tutto appare sotto il segno della passione più selvaggia sono, tuttavia, fatali per Robert. Il giovane bohémien non porta a termine il progetto della piantagione e, una volta tornato a Londra, trova il suo mondo completamente mutato, svanito nell’inesorabile scorrere del tempo. Emily è diventata un’entusiasta sostenitrice della causa delle suffragette ed è apparentemente dimentica del suo passato legame con Robert. Ma si può davvero dimenticare un amore sorto tra gli infiniti aromi di un’ammaliante bevanda nera?
«Una vicenda erotica, esotica, ambientata all’inizio del XX secolo, a opera di Anthony Capella, autore di celebri romanzi di tema gastronomico. Una trama ricca di immaginazione e una prosa profondamente descrittiva». The Economist
«I colpi di scena sorprendenti e il realismo della storia d’amore sapranno affascinare un vasto pubblico». Publishers Weekly
«Una narrazione veloce sostenuta dall’eccellente caratterizzazione dei due protagonisti, Wallis ed Emily, da parte di Capella». Kirkus Review
«Anthony Capella crea un eccellente infuso tra storia e stile che comincia dolcemente, per trasformarsi in una miscela ricca e piena». Library Journal
Anthony Capella è nato in Uganda nel 1962. Ha studiato letteratura inglese al St Peter’s College di Oxford. I suoi romanzi, Il profumo del caffè (Neri Pozza, 2012), The Food of Love, The Wedding Officer e Love and Other Dangerous Chemicals, hanno ricevuto diversi premi e sono stati accolti ovunque con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.
UOMINI SENZA DONNE di Murakami Haruki-Einaudi
E se un demone dalle fattezze femminili facesse di tutto per venire a letto con noi? E se un marito decidesse di diventare amico dell'amante della moglie? E se Gregor Samsa si svegliasse una mattina trasformato in un essere umano? Sette storie d'amore e di mistero. Perché d'amore e mistero è fatta la vita, e nessuno sa raccontarla come Murakami Haruki.
Murakami Haruki è nato a Kyoto nel 1949 ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote, Salinger. Con La fine del mondo e il paese delle meraviglie Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Einaudi ha pubblicato Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Underground , Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood (Tokyo Blues), L'uccello che girava le Viti del Mondo, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Kafka sulla spiaggia, After Dark, L'elefante scomparso e altri racconti, L'arte di correre, Nel segno della pecora, I salici ciechi e la donna addormentata, 1Q84 (suddiviso in Libri 1 e 2, usciti insieme nel 2011, e Libro 3, uscito nel 2012), A sud del confine, a ovest del sole (2013), Ritratti in jazz (2013, con le illustrazioni di Wada Makoto), L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio (2014) e Uomini senza donne (2015).
LA RAGAZZA DEL TRENO di Paula Hawkins-Piemme
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?
Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile. Decisamente il debutto dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche.
Paula Hawkins ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla scrittura. La ragazza del treno è il suo primo thriller. Venduto agli editori di tutto il mondo prima ancora dell’uscita, è stato opzionato da Dreamworks.
Un maschio da sogno: Joe Maganiello
Care lettrici,
io sono già in vacanza (si fa per dire, sono con la suocera) e forse per questo, o forse per l'anteprima di Magic Mike XXL della scorsa settimana, ho deciso ri regalarvi e regalarmi un altro post altamente culturale. Oggi mi andava di presentarvi meglio un attore conosciuto e ammirato da molte, me compresa, non necessariamente perché meriterebbe un Oscar. Secondo me è molto dotato da vari punti di vista, ma se vi interessa la sua biografia ecco che riporta Wikipedia:
Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, e cresciuto a Mount Lebanon, un sobborgo a sud della città. Figlio di Susan e Charles Manganiello, ha un fratello minore di nome Nicholas. Manganiello ha origini italiane (siciliane e campane) da parte del padre e austriache e armene da parte materna. Ha studiato presso la St. Bernard School, una scuola cattolica di Mt. Lebanon,successivamente frequenta la Mt. Lebanon High School, dove si diploma con lode nel 1995. Durante gli anni degli studi si distingue in varie attività sportive come football, basket e pallavolo, inoltre inizia ad avvicinarsi alla recitazione partecipando ad una produzione scolastica del musical Oklahoma!
Dopo una serie di infortuni sportivi, decide di diventare attore, così si sottopone ad un provino alla Carnegie Mellon School of Drama, una divisione della Carnegie Mellon University. Non viene accettato e si iscrive all'Università di Pittsburgh ed inizia a lavorare per il teatro. Dopo un anno, Manganiello si sottopone ad un nuovo provino alla Carnegie Mellon School of Drama, questa volta viene ammesso al programma di recitazione. In quegli anni si è esibito in varie produzioni teatrali e ha scritto, prodotto e recitato in un cortometraggio studentesco intitolato Out of Courage 2: Out for Vengeance. Manganiello è laureato nel 2000 con un BFA in recitazione.
Nel 2010 Manganiello appare come guest star nella terza stagione di True Blood, nel ruolo del lupo mannaro Alcide Herveaux, che diventa un personaggio fisso della serie a partire dalla quarta stagione in poi. Per il ruolo nella serie, Manganiello ottiene riconoscimenti di pubblico e critica, vincendo diversi premi, tra cui un Saturn Award come miglior guest star e uno Scream Award. Sempre grazie al ruolo di Alcide, Manganiello vede aumentare sempre più la propria popolarità, ottenendo l'interesse di Hollywood.
Nei premi mesi del 2011 l'attore sostiene un provino per il ruolo di Superman per il film di Zack Snyder Superman: Man of Steel. Ad un passo da ottenere la parte, l'attore si vede costretto a rinunciare al progretto che sarebbe andato in conflitto con i suoi impegni con True Blood. La parte di Superman viene affidata a Henry Cavill.
Dopo il termine delle riprese della quarta stagione di True Blood, l'attore appare nelle serie televisive White Collar e Due uomini e mezzo. Inoltre lavora in due film; la commedia Che cosa aspettarsi quando si aspetta di Kirk Jones e Magic Mike di Steven Soderbergh, incentrato sul mondo dello spogliarello maschile, entrambi usciti nel 2012.
Manganiello è considerato un sex symbol, tanto che nel 2010 la rivista People lo ha nominato uno degli "uomini viventi più sexy". Inoltre è stato nominato "The Best Summer Body" del 2011 da Men's Health e uno dei "World's 25 Fittest Guys" da Men's Fitness.
Se invece non vi importa del suo curriculum, ma volete solo deliziarvi gli occhi, in questo clima infuocato, spero di avervi fatte contente.
Rita Awards 2015
Come ogni anno, a luglio vengono assegnati i prestigiosi RITA Awards, il riconoscimento più importante a livello mondiale per il romance e tutti i suoi sottogeneri. Quest'anno la manifestazione si è svolta a New York, il 25 luglio per esattezza, a termine di una quattro giorni di incontri, conferenze, workshop e book-signing.
Credo di non sbagliare nell'affermare che il sogno proibito di tutte noi appassionate, sarebbe quello di poter un giorno assistere a una manifestazione del genere e confesso che io sto mettendo i soldi da parte. L'anno prossimo se la famiglia me lo permette, vorrei volare in quel di San Diego per una meravigliosa orgia romance.
Di seguito trovate le vincitrici di quest'anno, tra cui spiccano Tessa Dare, Meredith Duran e Jill Shalvis (sue le foto qui sotto). In attesa di leggere i loro romanzi, sogniamo un po'.
2015 RITA Winners |
||
---|---|---|
Best First Book Winner |
||
Run to You by Clara Kensie Harlequin, TEEN Natashya Wilson, editor |
||
Contemporary Romance: Long Winner |
||
Baby, It's You by Jane Graves Grand Central Publishing, Forever Michele Bidelspach, editor |
||
Contemporary Romance: Mid-Length Winner |
||
One in a Million by Jill Shalvis Grand Central Publishing Alex Logan, editor |
||
Contemporary Romance: Short Winner |
||
A Texas Rescue Christmas by Caro Carson Harlequin, Special Edition Gail Chasan, editor |
||
Erotic Romance Winner |
||
The Saint by Tiffany Reisz Harlequin, Mira Susan Swinwood, editor |
||
Historical Romance: Long Romance Winner |
||
Fool Me Twice by Meredith Duran Simon & Schuster, Pocket Books Lauren McKenna, editor |
||
Historical Romance: Short Romance Winner |
||
Romancing the Duke by Tessa Dare HarperCollins Publishers, Avon Books Tessa Woodward, editor |
||
Inspirational Romance Winner |
||
Deceived by Irene Hannon Baker Publishing Group, Revell Jennifer Leep, editor |
||
Paranormal Romance Winner |
||
Evernight by Kristen Callihan Grand Central Publishing, Forever Alex Logan, editor |
||
Romance Novella Winner |
||
His Road Home by Anna Richland Harlequin, Carina Press Rhonda Helms, editor |
||
Romantic Suspense Winner |
||
Concealed in Death by J.D. Robb Penguin Group USA, G.P. Putnam's Sons Leslie Gelbman, editor |
||
Young Adult Romance Winner |
||
Boys Like You by Juliana Stone Sourcebooks, Fire Leah Hultenschmidt and Aubrey Poole, editors |
||
Agosto da leggere
La pietra portafortuna del mese di agosto è il peridoto. Il fiore simbolo del mese di agosto è il girasole. In antichità i girasoli erano i fiori che rappresentavano proprio il Dio Sole presso le popolazioni indigene. Impossibile infatti non pensare al sole con i suoi petali gialli! Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore! La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il sole, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole. Il girasole rappresenta quindi l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato. I girasoli sono anche il fiore ideale da regalare per una laura o per un amico o un collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo! Il girasole infine è il fiore perfetto da regalare a chi si vuole augurare una guarigione o a cui si vuole regalare un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di sole! Il protettore celeste del mese di agosto è l’Arcangelo Michele, la figura angelica più carismatica del cristianesimo. Michele è legato al Sole e come tale ne assume tutte le caratteristiche e quindi è l’emblema dell’elemento Fuoco. Nell’iconografia medievale lo troviamo raffigurato come l’Angelo guerriero, con tanto di corazza, elmo e spada sguainata nell’intento di sconfiggere il drago del male che sta sotto ai suoi piedi. L’Arcangelo Michele rappresenta l’intelletto, la potenzialità e la forza di volontà. Guarisce dalle malattie corporali e spirituali e aiuta nelle difficoltà quotidiane, inoltre favorisce le buone amicizie e i legami. E’ il protettore degli eserciti, dei militari e dei giudici ed essendo legato all’elemento fuoco Michele è anche il patrono dei pompieri
|
L'ultima occasione (Thoughtless vol.3) di S.C. Stephens Eccitante & divertente (Serie Wild Season vol. 2) di Christina Lauren Beautiful Beloved (Serie Beautiful vol. 3.6) di Christina Lauren La schiava francese di Kathleen McGregor
Amori, bugie e dolci al limone di Sue Watson |
Solo per questa notte (Chiedimi chi sono vol.2) di Megan Maxwell E' L'amore bussò di G.J. Walker Smith Senza Compromessi di K.A. Linde L'amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volonté Ti porto via con me (With me in Seattle n.1) di Kristen Proby |
Oggi al cinema
EX MACHINA
Un romanzo gotico di fine Ottocento adattato a scontro di intelligenze nei confini della fantascienza.
Regia di Alex Garland. Con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Chelsea Li.
Genere Drammatico, Ratings: Kids+13, produzione USA, Gran Bretagna, 2014. Durata 108 minuti circa. Da giovedì 30 luglio 2015 al cinema
Tra tutti gli impiegati del grande motore di ricerca per cui lavora, Caleb è stato scelto per il prestigioso invito nella residenza del mitologico fondatore della società e inventore dell'algoritmo di ricerca. Arrivato in una zona a metà tra la magione irraggiungibile (lo porta un elicottero privato che si ferma diversi chilometri prima del primo edificio) e il rifugio zen, Caleb comprende di essere stato scelto da Nathan per un importante esperimento. Da decenni infatti Nathan è al lavoro sulla costruzione di un'intelligenza artificiale e Caleb deve testarla per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Il modello attuale con cui Caleb si confronta si chiama Ava, ha forma umanoide, pelle e circuiti, ragiona ed è conscia del suo status. Dopo i primi giorni Caleb comprende però che c'è qualcosa che non va, le frequenti ubriacature del capo, i moltissimi luoghi della magione in cui non può entrare e alcune strane confessioni di Ava compongono un mosaico più inquietante di quel che non sembrasse all'inizio.
KRISTY
Una classica vicenda da "ragazza in pericolo" giocata con un buon senso della suspense, pur senza esplorare percorsi particolarmente nuovi nel campo.
Regia di Oliver Blackburn. Con Haley Bennett, Ashley Greene, Lucas Till, Chris Coy, Mike Seal.
Genere Horror, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2014. Durata 86 minuti circa. Da giovedì 30 luglio 2015 al cinema
Birch College. Aaron e Justine, fidanzati, vivono la loro storia d'amore nel campus. Aaron però se ne va per le vacanze del Giorno del Ringraziamento. Lei non può permettersi il costo del viaggio per tornare a casa (lava i piatti per mantenersi agli studi) e gli chiede di restare, ma lui non può: la sua famiglia ci tiene. Justine rimane con Nicole, la sua compagna di camera. Ma anche lei, a sorpresa, se ne deve andare: il papà la porta in vacanza ad Aspen. Justine resta così l'unica studentessa nel campus, con solo il personale di guardia a farle, per modo di dire, compagnia. Nel frattempo, alcune ragazze sono scomparse nella zona e l'FBI le cerca invano. Di sera, Justine esce a fare un giro con l'auto che le ha lasciato Nicole.
PIXELS
Tra nostalgia e passatismo, il film aspira al modello di Ghostbusters senza trovare l'equilibrio giusto.
Regia di Chris Columbus. Con Michelle Monaghan, Peter Dinklage, Adam Sandler, Ashley Benson, Sean Bean.
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione USA, 2015. Durata 100 minuti circa. Da mercoledì 29 luglio 2015 al cinema
La vita di Brenner è stata condizionata da quando, nel 1982, è arrivato secondo ai campionati mondiali di videogiochi. La registrazione di quell'evento fu mandata nello spazio come parte di un esperimento della NASA e, a quanto pare, qualcuno l'ha ricevuta. Una razza aliena ha visto i videogiochi e pensato fossero uno strumento di addestramento per la guerra, ora, dopo 33 anni sono arrivati sulla Terra con delle versioni reali di quei videogame, pronti a sfidare i terrestri e, in caso di vittoria, a distruggere il pianeta. Esercito e difesa possono poco contro qualcosa che non conoscono, l'unica speranza dell'umanità è un gruppo di ex ragazzi prodigio dei videogiochi ormai cresciuti, i migliori in quel campo.
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa