Pillole di libri (luglio/agosto)
Siamo ormai quasi vicino a ferragosto e dopo i consigli di Milly , ecco le pillole di alcuni titoli che ci potranno far passare qualche ora di relax e di divertimento.
Ci sono gli ultimi romanzi d’amore usciti in queste settimane e un paio di suggerimenti su dei gialli italiani doc che mi sono piaciuti moltissimo e che consiglio a chi vuole uscire per un po’ da sesso, sesso e ancora sesso con annessi e connessi e ha voglia di leggere delitti e compagnia bella con le belle indagini classiche dove l’intuizione e il fiuto dello sbirro fanno la parte del leone e dove i toni del giallo sono gialli e non neri.
Eccitante & divertente di Christina Lauren (Leggereditore)
Dopo un week-end di passione a Las Vegas, Harlow e Finn si sono sposati... peccato che la loro unione sia durata solo dodici ore. Non gli ci è voluto molto tempo per scoprire di essere troppo diversi per trascorrere insieme un’intera vita. Ma non è finita... A causa di amicizie comuni e di una chimica un po’ folle, Harlow e Finn proseguono il loro rapporto, in un gioco fatto di sesso e opportunismo ma anche di vicinanza e amicizia. Mentre Harlow è intenta a risolvere alcune grane familiari, Finn trascorre del tempo lontano da casa, cercando di capire quale potrà essere il prossimo passo della sua vita. I due sono uniti da qualcosa di eccitante, caldo, divertente. Ma oltre questo c’è un’altra verità: che siano intenzionati ad ammetterlo o meno, Harlow e Finn hanno bisogno l’uno dell’altra.
Storia carina e sensuale con quel tocco romantico che ci fa passare sopra con un sorriso ed un sospiro a certi passaggi e situazioni che esistono e succedono solo nei libri… Sempre che non esista veramente un Finn da qualche parte che allora possiamo discuterne.
Christina Lauren è anche l’autrice della serie Beautiful Bastard e in questo libro troveremo i primi indizi e accenni ai protagonisti del prossimo titolo della saga che parlerà di Niall Stella e di Ruby…
E a proposito di Beautiful Bastard, se avete voglia di ridacchiare e di ricordare (per chi è stata o è madre) certe spiacevoli e imbarazzanti situazioni,
Beautiful Beloved di Christina Lauren (Leggereditore)
La storia di Sara Dillon e Max Stella, protagonisti di Beautiful Player, prosegue a gonfie vele. Dopo il matrimonio sono diventati genitori e ora, con un pargolo di pochi mesi, sembrano irriconoscibili. Famosi per il loro stile di vita esibizionista e senza freni, devono fare i conti con la quotidianità e con il desiderio, sempre più forte, di tornare a essere quelli di una volta. Pagina dopo pagina sarete catturate dalla loro nuova vita, mentre tentano di trovare un equilibrio tra le nuove responsabilità che l’essere genitori comporta e le avventure emozionanti e sensuali di cui non sanno fare a meno. Attorno a loro il solito gruppo di amici che non invecchia mai, anzi, con il tempo migliora, e non risparmia ironia e divertimento. Un’unica avvertenza: sconsigliato ai deboli di cuore!
Mi è piaciuto e ve lo consiglio tranquillamente come lettura da leggere sotto l’ombrellone. La nota dolente per me è il “vizietto” di Max e Sara che non riesco a capire che a mio parere non aggiunge nulla al racconto di più erotico o trasgressivo alla storia.
Tornerei ai soliti miei discorsi “bigottini” e fa caldo…
La risposta è amore di Monica Murphy (Newton Compton)
Terzo e ultimo volume della The Private Club series, secondo me è quello riuscito meglio di tutti anche se non ci troviamo di fronte ad un romanzo indimenticabile…
Bryn James è una ragazza con le idee chiare: ciò che desidera più di ogni cosa al mondo è l’affascinante Matthew DeLuca, ex campione di baseball e ora proprietario di un’azienda vinicola. Nonché suo nuovo capo… Matt è giovane, intelligente e incredibilmente sexy: peccato che non la consideri altro che una valida e timida assistente. Bryn però è determinata a fare di tutto purché lui la noti. Armata di un nuovo look e di un atteggiamento più aggressivo, si è messa in testa di attirare l’attenzione di Matt e conquistarlo una volta per tutte. E al diavolo la professionalità! Con l’inaugurazione di una nuova attività, Matt sa che deve rimanere concentrato, ma Bryn gli sta rendendo la vita molto difficile: lui ha sempre trovato attraente il suo atteggiamento serio e un po’ compassato, ma bisogna ammettere che la nuova Bryn è davvero mozzafiato ed è un’impresa ardua riuscire a tenere le mani a posto. Così, quando all’improvviso Matthew si ritrova a strappare i vestiti di dosso a Bryn, sa che si sta giocando la carriera… e il cuore.
Resta sempre la pecca del “troppo breve, troppo in fretta”, ma in confronto agli altri due romanzi precedenti ( soprattutto il secondo!!!), in questo c’è un minimo di trama più logica e i personaggi sono descritti sicuramente meglio.
Comunque care amiche il libro è ancora in offerta a 0,99 centesimi e un pensierino lo ci può fare senza sentirsi in colpa.
Oltre noi l'infinito di Jay Crownover (Newton Compton)
Secondo capitolo della serie Tattoo Trylogy, questo libro ha come protagonisti Ayden i protagonisti della storia sono la migliore amica di Shaw e Jet il musicista amico di Rule e di tutta la sua compagnia di tatuatori.
Con i suoi pantaloni di pelle aderenti, un profilo tagliente e un’aria misteriosa, Jet Keller è il protagonista delle fantasie più sfrenate di ogni ragazza. Ayden Cross è cresciuta accanto a tipi poco raccomandabili e di certo non ha intenzione di farsi abbindolare dagli occhi scuri e ipnotici di Jet. Ha paura di bruciarsi, ma, nonostante tutto, anche solo essere sfiorata da lui la accende. Jet non riesce a resistere alle gambe chilometriche di Ayden, infilate in quegli stivali da cowboy, che sembrano sfidarlo. Eppure, più gli sembra di esserle vicino, tanto più è forte la sensazione di non conoscerla. E nel momento in cui capirà di volerla a qualsiasi costo, dovrà fare i conti con qualcuno che ha un’idea di relazione completamente diversa dalla sua. La fiamma iniziale lascerà il posto a un amore duraturo, o consumerà i loro sogni lasciando solo cenere?La serie più romantica e hot del momentoUno scandaloso successo internazionaleDue anime magneticheDue vite che si incrociano.Una storia d’amore, lussuria e desiderio.
Da leggere senza ma o senza se. E’ una serie romantica, sensuale e passionale che non eccede mai nel troppo sesso o nella troppo emotività. L’autrice scrive bene e la traduzione non ci regala strafalcioni o periodi impossibili da comprendere.
Ve la presenterò meglio in un prossimo post la Tattoo Trilogy e sono sicurissima che vi innamorerete anche voi di questi folli tatuatori. E vi consiglio di prepararvi al prossimo esplosivo capitolo che parlerà di Rome, il fratello del primo protagonista della serie, il soldato reduce dall’Afghanistan col corpo e l’anima devastata…
Volare fino alle stelle di Susan Elizabeth Phillips (Leggereditore)
“Come sono finita in questo guaio?” questa la domanda che gira in testa a Daisy Devreaux, dolce e volubile ragazza che si trova a un bivio: finire in prigione o sposare il misterioso uomo che suo padre ha scelto per lei... E dire che, al giorno d’oggi, i matrimoni combinati non esistono più! Daisy non sa spiegarsi come tutto questo sia potuto capitare proprio a lei, e se aggiungiamo il fatto che Alex Markov non ha alcuna intenzione di perdere tempo impersonando il ruolo dello sposo perfetto, il guaio si fa ancora più grande. Ma non è finita, manca ancora un piccolo particolare: Alex fa parte di un circo itinerante, e trascina Daisy a lavorare con lui. Presto, però, Daisy si accorge che la sua vita si sta trasformando in una vera e propria avventura, e la conduce a provare emozioni da troppo tempo sopite... E poi deve riconoscere che Alex è dotato di un fascino senza pari... In poco tempo i due impareranno a conoscersi e ad amarsi e la passione li spingerà a volare, fino alle stelle e senza una rete di protezione, rischiando il tutto per tutto per un amore inaspettato.
E’ una storia scritta e pubblicata nel 1996 e arrivata finalmente dopo quasi vent’anni qui da noi.
Anche se datato però questo libro è bellissimo e ci regala emozioni dolci e sensuali come solo la Phillips sa fare.
Può sembrar strano che in certe situazioni non ci sia un cellulare con cui chiamare chi ami o un computer su cui cercare quel bastardo e glaciale direttore di circo, ma vi garantisco che io mi sono accorta realmente del periodo in cui l’autrice ambienta la sua storia solo verso la fine.
Non bisogna nemmeno temere che sia una storia incentrata sul circo. Il circo c’è con tutto il suo variegato mondo fatto di artisti e di animali, ma fa da sottofondo alla storia d’amore che nasce e cresce fra mille ostacoli tra Daisy e Alex.
E veniamo alla nota dolente : Alex Markov.
Ho odiato questo maschio alpha gelido, arrogante, scontroso, possessivo, bastardo e onestamente lo avrei fatto penare mooooolto di più di quanto ha fatto Daisy. Ci sono stati dei momenti in cui il suo atteggiamento nei confronti della moglie è stato veramente sgradevole e cattivo.
Ma è anche sensuale, irresistibile nella sua rudezza e nel lento ma inesorabile cambiamento che Daisy con la sua dolcezza lo porterà a fare.
E adesso leggiamo un poco italiano con un’autrice che scrive l’amore e due autori che scrivono invece il delitto, il mistero, l’investigazione tenace e intelligente del vecchio commissario che si fida del suo intuito e dell’istinto per arrivare a scoprire il colpevole.
Ogni maledetta volta di Angela D’Angelo ( Youfeel Rizzoli)
Sembrava solo un timeout, invece era la partita più difficile da vincere. Edoardo De Santis, capitano della Stars Roma, non è un uomo facile: orgoglioso, prepotente e scontroso, affronta la vita con rabbia e una buona dose di arroganza. Finché un infortunio fa crollare le sue certezze e lo intrappola in una spirale di dolore e sfiducia nel futuro. L’aiuto che riceve inaspettatamente da Sophie Molinari, figlia del presidente della squadra, è la terapia migliore. Ma cosa nasconde quella donna dietro un sorriso che incanta e un corpo che farebbe impazzire chiunque? Edoardo sarà capace di accantonare l’orgoglio per lasciarsi aiutare? La sfida si gioca su un terreno insidioso, e mettere insieme i pezzi di un uomo distrutto potrebbe avere per Sophie un prezzo altissimo. Edoardo è l’unico che può salvare se stesso e capire davvero cosa vuole nella vita.
Ho letto questa autrice la prima volta nel libro Finalmente mio e mi aveva fatto una buona impressione. Ho continuato poi con A letto col nemico e adesso è la volta di Ogni maledetta volta.
E non ho sbagliato a farlo perché la D’Angelo matura e cresce ad ogni libro, la narrazione scorre fluida e soprattutto è sensata, logica. Fra tanti titoli proposti in questa collana lei si distingue.
E adesso sei maschi adorabili tutti per me :
il commissario Schiavone e la banda ottuagenaria del BarLume.
Sono arrivata al commissario Rocco Schiavone e al suo creatore Antonio Manzini leggendo le raccolte della Sellerio (Turisti in giallo, Natale in giallo…) e la figura di questo vice questore aggiunto, tormentato e triste per la perdita della moglie, mandato per punizione dalla solare Roma alla fredda Aosta mi ha preso fin dai primi racconti.
Rocco Schiavone è nato a Roma nel 1966, da una famiglia di operai, ed è cresciuto a Trastevere.
I suoi amici di infanzia sono diventati ladri o spacciatori, mentre lui di malavoglia è entrato in polizia. A 35 anni si sposa con Marina, sin dal primo momento che l'aveva vista aveva deciso che sarebbe stata sua moglie. È un poliziotto che si lascia corrompere ed è violento, ama la bella vita e le belle donne. A Roma prestava servizio presso il commissariato Cristoforo Colombo dell’EUR. Riduce in fin di vita uno stupratore, che però è il figlio di un politico. Per questo motivo viene trasferito ad Aosta, città che odia, così come odia la montagna e le piste da sci. Nonostante il clima si ostina a vestirsi alla cittadina, con il Loden e le Clarks. La mattina, prima di cominciare a lavorare, fuma uno spinello. Quando incontra una persona, ha l'abitudine di paragonarla ad un animale, cerca di classificarla nel suo "bestiario mentale".
Anche se Marina è morta lui ogni sera, quando si ritrova a casa da solo parla con lei, e hanno in programma di trasferirsi in Provenza nel momento in cui Rocco avrà 55 anni.
Rocco Schiavone è violento, sarcastico nel senso più romanesco di esserlo, saccente, infedele, maleducato con le donne, cinico con tutto e chiunque, e odia il suo lavoro. Però ha talento, tanto.
I libri dedicati al commissario Schiavone sono ad oggi :
1. Pista nera
2. La costola di Adamo
3. No è stagione
4. Era di maggio
Vi basta come riassunto per incuriosirvi e per buttarvi un po’ sul giallo?
No? E allora eccovi la banda del BarLume di Marco Malvaldi
Le storie sono incentrate su una serie di delitti di provincia ambientate nell'immaginaria cittadina di Pineta, situata nel litorale toscano, dove tutto ruota intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti.
Qui lavora Massimo, un ex matematico che ha abbandonato l'università per dedicarsi anima e corpo al BarLume, in modo da trasformarlo in un locale "a modino". Tuttavia Il ragazzo non ha fatto i conti con suo nonno Ampelio che passa il suo tempo con altri tre vecchietti terribili: Pilade, Gino e Aldo. Questi quattro anziani costituiscono l'anima delle indagini e il motore della commedia, abili a ficcare il naso e allo stesso tempo a far battute al vetriolo in tipico stile toscano.
Massimo è ombroso,divorziato da poco e si trova a indagare sui delitti che avvengono nella sua cittadina toscana. Il suo istinto d'investigatore nasce sempre grazie ad alcune conversazioni che è costretto a sedare nel suo bar ad opera dei quattro arzilli vecchietti frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano…
La serie dei Delitti del BarLume :
1. La briscola in cinque
2. Il gioco delle tre carte
3. Il re dei giochi
4. La carta più alta
5. Il telefono senza fili
Prima di lasciarvi voglio ricordare che la Newton ha nel suo catalogo ancora parecchi libri a 0,99 centesimi mentre la Leggereditore offre moltissimi dei suoi titoli a 1,99 centesimi.
Vale la pena di approffittare no?!
Buone vacanze e a presto con la Lavagna!
Bei consigli questo mese
Bei consigli questo mese Marin, mi attirano molti dei titoli di cui hai parlato. La Phillips e la Crownover li prenso subito e forse provo anche la Banda del bar Lume. Non la conoscevo ma sembra una serie simpatica con questi vecchietti terribili!
Dimenticavo... quattro
Dimenticavo... quattro romanzi di Marco Malvaldi sono stati sceneggiati e trasmessi su Sky Cinema (l'ultimo il 16 maggio mi sembra) con il nome : I delitti del BarLume.
Le pillole di questo mese per
Le pillole di questo mese per me sono ottime... alcune forse un po' meno di altre, ma si leggono tutte con piacere.
I gialli poi, almeno per me, sono stati una vera rivelazione. Non amo quelli truculenti, pieni di orrore e terrore. Mi piacciono di più le vecchie investigazioni alla Poirot, alla Holmes dove è raccontato più il ragionamento di chi è dalla parte della legge che non i macabri particolari di chi uccide o sevizia.
I quattro pensionati del BarLume sono una botta di vita e di umorismo tipicamente pisano che mi è capitato più di una volta di ridere da sola nella saletta delle terapie. Ormai li ho fatti leggere a tutti!
Ti garantisco Lilith che ti piacerebbe anche il commissario Schiavone. Non lasciarti trarre in inganno dalla presentazione che lo descrive forse un po' troppo sopra le righe o mezzo criminale.
Se vuoi puoi leggere entrambi in due brevi storie che sono raccolte in TURISTI IN GIALLO edito dalla Sellerio.