agosto 2013
Header contest autunno 2013
Care lettrici,
è tempo di decidere quale header ci accompagnerà per tutto l'autunno attraverso il nostro consueto con test. Questa volta abbiano scelto delle splendide coppie dai period dramas inglesi (occhio a Richard Armitage!), che tanto ci piacciono:
Come al solito votate la vostra preferita!
1: Robin Hood
2: The White Queen
3: The Duchess
4: Emma
5: Downton Abbey
In the Spotlight/Sotto i Riflettori: Paola Renelli
L’AUTRICE
Paola Renelli vive e lavora a Roma. Dopo la maturità classica, si laurea in Lettere con una tesi sulla letteratura del Rinascimento. Grande appassionata di quel periodo storico, con particolare riferimento alle donne, nobili o cortigiane, che si affacciarono allora al mondo della poesia e dell’arte, ha iniziato la sua carriera di giornalista collaborando con numerosi settimanali e mensili. Redattore per due anni del settimanale di attualità “Il punto” e caporedattore per oltre quindici anni della testata “Vip”, ha intervistato i più importanti personaggi italiani della cultura e dello spettacolo. Attualmente scrive racconti per note riviste.
IL LIBRO
LO STRAPPO
Nella vita di ognuna di noi è capitato di incontrare “la passione” o anche solo di desiderare un incontro che spezzasse, anche solo per un attimo, il filo delle nostre certezze travolgendoci in una dimensione diversa, non quotidiana, il paradiso non solo dei sensi ma anche del cuore, qualcosa comunque da ricordare per sempre.
E’ ciò che accade alla protagonista de “Lo strappo”, Julie, che racconta in prima persona e al presente, attraverso una serie di flashback, la passione per Alex che le cattura la mente, il corpo, tutto, e rischia di far saltare definitivamente il suo progetto di vita e il matrimonio con Philippe, costringendola alla fine ad una scelta difficile.
Alex è il “bastardo”, l’ossessione che non dà scampo. Philippe l’amore affidabile e senza scosse, Julie una donna in cui tutte possono riconoscersi, capace di rischiare e di mettersi in gioco, ma anche spaventata dalla scoperta di una nuova se stessa.
“Alex è una smania, una droga, un’agonia di piacere che mette radici in ogni angolo di me. Risento il suo odore, la sua voce, il sapore della sua bocca e le scintille che le sue dita accendono nel mio corpo. Alex è il black out della mente, di ogni prudenza e di tutto ciò che somiglia alla ragione… Voglio rivederlo, voglio le sue braccia che mi stringono in un abbraccio senza scampo, voglio la sua passione che mi divora e voglio vivere ancora lo stesso squarcio di eternità senza né un prima, né un dopo”.
Editore: Erosculura.com. Data di pubblicazione: 2013 Pagine: 148
ISBN-13: 9788898024551
L’ebook “Lo strappo” è reperibile sul sito della casa editrice (http://eroscultura.it/prodotto/lo-strappo/) e sui principali store online
Pagina FB dedicata:
https://www.facebook.com/pages/Lo-strappo-romanzo-di-Paola-Renelli/35599...
ESTRATTO
Un aroma di dopobarba mi colpisce come una frustata. Un uomo mi è passato accanto e si è fermato a due passi da me. Chiudo gli occhi e inspiro profondamente: lievito, terra bagnata di pioggia, pane e una nota speziata, acuta come il suono di un violino quando decide di bucarti l’anima.
E’ così simile al “suo” odore che non posso voltarmi verso lo sconosciuto senza tradirmi, ma sento a lungo il suo sguardo addosso. Poi la scia di profumo si allontana insieme ai suoi passi e io riapro gli occhi cercando di trattenerla dentro ancora.
- Lasciami qualcosa che abbia il tuo odore, ora che te ne vai – ho chiesto ad Alex una volta, mentre lo osservavo rivestirsi in piena notte dopo aver fatto l’amore. Con un unico movimento rapido, si era subito sfilato la T-shirt nera appena indossata. Sapeva che non mi sarebbe sfuggito lo scatto dei suoi pettorali che guizzavano come bronzo fuso alla luce radente dell’abat-jour. E che lo avrei desiderato di nuovo.
- Vado, bambina. L’aereo non aspetta. Conserva il tuo sguardo da gatta in amore, è così che voglio ritrovarti la prossima volta. Quegli occhi, la mia T-shirt addosso e nient’altro.
- E tu come andrai all’aeroporto… nudo? – gli avevo chiesto afferrando la maglietta che planava accanto a me sul letto.
- Perché, non vado bene così? – aveva inarcato le sopracciglia con un mezzo sorriso beffardo, mentre indossava la giacca direttamente sulla pelle come se fosse una consuetudine.
Non avevo replicato, non volevo perdermi quell’ultimo flash del suo corpo. Invidiavo il raso della fodera a contatto col suo torace setoso, sodo. E i miei occhi glielo stavano dicendo.
“Non mi basti mai”, avrei voluto sussurrargli cercando inutilmente di trattenerlo. Invece ero rimasta nel letto senza seguirlo fino alla porta, respirando la sua maglietta, a caccia del suo odore come farebbe un segugio affamato: un mix profumato, venato da una traccia sottile di sudore che mi restituiva intatta la sua pelle.
Ubriaca, un animale preda della sua preda, mai sazia, così mi sentivo mentre mi spalmavo quell’odore addosso…
Premio Castrum Minervae, una notte magica
Questa bellissima esperienza comincia al tavolino di un bar nella piazzetta di Castro. Castro è bellissima, ha il mare di un blu profondo, la scogliera a picco su quel mare, e un centro storico molto suggestivo. Anticamente era chiamata Castrum Minervae in onore della dea Minerva, alla quale era stato dedicato un tempio, forse proprio quello avvistato da Enea prima di sbarcare su questa costa.
A Castrum Minervae si svolge la maggior parte del mio ultimo romanzo, L’Oscuro Mosaico, edito da Leggereditore.
Bene, al tavolino di quel bar a pochi metri dal mare, il sindaco di Castro, dott. Alfonso Capraro, mi dice di aver letto il libro ed esprime il suo apprezzamento, affermando di essere stato colpito da uno scritto che si trasforma in immagini vive e citando in particolare alcuni momenti narrativi. Poi conclude proponendomi una presentazione del romanzo nel castello aragonese di Castro quale prologo all’assegnazione del premio internazionale Castrum Minervae, che l’amministrazione comunale assegna a personaggi che hanno contribuito a valorizzare il territorio. Negli anni sono stati premiati archeologi, industriali, giornalisti, editori, ma anche personaggi legati al mondo dello spettacolo, come il regista Winspear, l’attore Franco Nero, la conduttrice Serena Dandini.
Non riesco a crederci. Penso che questa sia la gratificazione più bella che un’autrice possa desiderare. Io ho messo il cuore nel descrivere i luoghi del mio romanzo, ho scelto una terra forte perché fosse lo sfondo perfetto alla forza dei miei personaggi, una terra arsa dal sole e battuta dal vento, dove il mare è aspro e selvaggio, ma anche “dolce in certi punti, e con l’incanto di mille colori”. Ricevere un premio per questa scelta mi sembra la magica conclusione di un percorso cominciato circa due anni fa, quando ho scritto la prima parola de L’Oscuro Mosaico.
Ho un ricordo piuttosto confuso dei giorni che hanno preceduto la serata del premio. Preparativi vari, abito, scarpe, la fatica di trovarle con il tacco non troppo alto in una città invasa da tacchi dodici. Salire sul palco con un tacco dodici? Inaffrontabile persino nei miei sogni più spericolati.
Ed eccomi alla sera dell’evento, che si svolge nella suggestiva Piazza Vittoria, con la cattedrale a fare da sfondo a uno spettacolo dedicato alla Mitologia e in particolare alla dea Minerva. La piazza è gremita, il direttore artistico Fredy Franzutti ha organizzato uno spettacolo di alto livello che riecheggia gli antichi miti, con balletti, recitazione e musica. Presenta il giornalista RAI Francesco Giorgino.
Ci sono sei premiati, e le premiazioni si alternano alle performance. Non arriva mai il mio turno, e infatti sono chiamata sul palco a quasi fine serata, verso mezzanotte. Non parlo dell’emozione e del cuore a mille, vi parlo solo del nero inchiostro che ho davanti. Un’amica mi ha suggerito: scegli un viso simpatico tra il pubblico e parla a quel viso. Non c’erano visi, non c’era pubblico. A causa del gioco di luci, solo un buio assoluto a cui rivolgermi.
Francesco Giorgino legge la motivazione, l’autrice Maria Concetta Cataldo mi consegna il premio, una bellissima stele in terracotta realizzata da Artefatto e Studio Virgola con l’antichissima tecnica dell’ingobbio, e poi un paio di domande. Il presentatore mi chiede perché abbia scelto Castro come scenario del mio romanzo e poi qual è il mio mito preferito. Io cito la storia di Altair e Vega, quella che avevo inserito nel romanzo L’avventuriero che amava le stelle, un mito molto bello a dimostrazione che non esistono amori impossibili.
Quando scendo dal palco, l’unica sensazione che provo è una grandissima, perfetta felicità.
Ornella Albanese
p.s. Vorrei ringraziare Gianluigi Rizzo e Maria Coluccia per il supporto ricevuto prima e durante le due serate!
La motivazione del premio: L’amministrazione comunale di Castro ha deciso di conferire il premio Castrum Minervae 2013 alla scrittrice Ornella Albanese per aver contribuito alla valorizzazione dell’identità e della cultura locale salentina rappresentandone e descrivendone i luoghi attraverso raffinate e intense pennellate di colore, rievocandone i profumi, i suoni, le voci, suscitando nel lettore amore e affezione per questa meravigliosa terra e contribuendo a diffonderne e a promuoverne l’immagine.
Oggi in cucina: limoni e melanzane
Buongiorno a tutte le amiche del blog!
Oggi voglio parlarvi e suggerirvi qualche ricettina con due frutti della nostra terra che ci deliziano in cucina e nella vita di tutti i giorni: il limone e la melanzana.
La melanzana è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia della Solanacee.
Devono avere la buccia lucida, liscia e tesa, la polpa soda senza ammaccature e il calice verde con il taglio fresco. Per riconoscere quelle giovani, più dolci e senza semi, non ci si regola sulle dimensioni ma controllando che sul fondo non abbia venature verdastre che indicano una maturazione non completa. Le melanzane a giusta maturazione, se battute adagio con la mano aperta , dovrebbero dare un leggero suono sordo. La melanzana è un ortaggio preparato in svariati modi nelle nostre cucine: si utilizza sott’olio e sott’aceto per gli antipasti, o formando dei saporiti involtini, nei primi piatti di pasta o nella parmigiana, nelle melanzane ripiene, fritte, grigliate o impanate.
Certo è che se si pensa alle melanzane fritte vengono in mente delle cose mollicce grondanti di olio, bombe di colesterolo e calorie. Le calorie restano ma il trucco per friggerle e averle croccanti e asciutte tanto che non sembra nemmeno siano fritte, ve lo spiego adesso.
Melanzane fritte
Prendere due grosse melanzane, meglio quelle tonde e panciute.
Tagliarle a tocchetti della grandezza che uno preferisce e metterle in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso.
Lasciare che spurghino l'acqua che hanno all'interno (più o meno ci vuole un'oretta)
Togliere il sale, asciugarle e passarle nella farina (dopo numerosi tentativi e imbiacamenti di persone e cose ho trovato un metodo infallibile per infarinarle: riempio un sacchetto di farina, le metto dentro, chiudo e le scuoto)
Friggere in olio bollente meglio se di arachide perchè tiene meglio la cottura
Toglierle dalla padella e metterle su un piatto con un foglio di scottex sotto in modo che anche il poco olio della frittura venga eliminato.
Non salare perchè hanno assorbito in parte il sale grosso.
Provate e poi mi saprete dire.
Un'altra ricetta gustosa e veloce da fare con le melanzane è: le melanzane al funghetto.
Gli ingredienti :
4 melanzane
300 grammi di pomodori perini
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi di aglio
4 filetti di alici
pepe
sale
olio
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a cubetti piuttosto grossi; mettetele in uno scolapasta con del sale grosso, mescolatele e lasciatele così per circa una ventina di minuti, affinchè perdano parte del loro sapore amarognolo.
Nel frattempo immergete i pomodori in acqua bollente per qualche istante per privarli della buccia, tagliateli a metà eliminando i semi e riduceteli a filetti.
Tritate finemente prezzemolo e aglio.
Mettete sul fuoco un tegame con quattro cucchiai di olio e appena sarà caldo sciogliete i filetti di alici fino a ridurli in poltiglia.
Asciugate le melanzane e aggiungetele al tegame. Aggiungete quindi il prezzemolo, l'aglio e i pomodori
Insaporite con sale e pepe e mescolate il tutto
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a recipiente coperto rimenstando molto spesso.
Terminata la cottura mettete le melanzane col loro sugo su un piatto e servitele ben calde.
Spaghetti con ricotta e melanzane
Ingredienti:
350 g di spaghetti
700 g di polpa di pomodoro
1 melanzana viola grossa
200 g di ricotta dura
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso
olio extravergine di oliva
sale
alcune foglie di basilico
Fate dorare l'aglio nell'olio col peperoncino
Aggiungete la polpa di pomodoro sminuzzata e le foglie di basilico e cucinate il tutto per 20 minuti
Dopo aver lavato e tagliato la melanzana a listarelle, fatele friggere in olio bollente, scolatele, asciugatele e salatele
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e unitevi la ricotta sbriciolata, la salsa di pomodoro e le listarelle di melanzana
Mescolate e servite ben caldo.
Il limone è un agrume appartenente alla famiglia della Rutacee. Originario dell'Asia orientale tropicale, è diffuso in tutta l'area mediterranea e può essere coltivato anche in vaso. Il limone deve essere sempre impiegato freschissimo e tagliato al momento. Si usa nelle salse e nelle marinate ed è il condimento ideale per insalate, verdura cotta, molluschi e macedonia. Col limone si preparano anche gelatine, marmellate,canditi e rosoli ed è un ingrediente fondamentale in pasticceria e gelateria.
Qualche trucchetto col limone in cucina?
Spruzzato su frutta e ortaggi tagliati li mantiene chiari e sul riso per le insalate tiene i chicchi staccati; aggiunto all'acqua di lavaggio disinfetta e pulisce a fondo le verdure e nell'acqua di cottura rende gli ortaggi teneri e indurisce il guscio delle uova.
E basta qualche goccia per mantenere fluido il caramello e soda la meringa.
Qualche giorno fa, degli amici di ritorno da Scala mi hanno portato una borsa piena piena di questi bellissimi agrumi e mi sono sbizzarrita in cucina.
Sorbetto di limone
Gli ingredienti:
20 limoni
300 g di zucchero
1 albume di uovo
Lavate e asciugate 1 limone, tagliate la scorza prelevando solo la parte giallacon un coltellino molto affilato tagliatela poi a filamenti sottilissimi e corti
Lavate e asciugate altri 4 limoni. Tagliateli a metà, quindi con un coltellino svuotateli della polpa lasciando solo lo spessore della scorza. Asciugateli e teneteli in frigorifero.
Spremere il succo di tutti gli altri limoni fino ad ottenere i 2,5 dl in totale ( nel caso aumentate il numero di limoni)
Sciogliete lo zucchero a fuoco dolce in 1/2 d'acqua. Appena diluito fate raffreddare, aggiungete i filamenti di scorza, il succo di limone e lasciate in infusione per 1 ora.
Montate a neve molto soda l'albume che avrete tenuto a temperatura ambiente e incorporatelo al composto.
Riempitevi tutti i mezzi limoni e sistemateli nel freezer dove dovranno essere tenuti fino a 10 minuti prima di servirli a tavola.
E sempre con i limoni di Sorrento ecco la ricetta per un buonissimo limoncello fatto in casa.Ingredienti:
8 limoni grossi di Sorrento
1 l di alcool 90°
1 l di acqua naturale
1 kg di zucchero
Togliere la buccia dei limoni, solo la parte gialla perchè la bianca è amarognola e darebbe un gusto strano al nostro liquore.
Mettere le scorze in un vaso di vetro a chiusura ermetica con il litro di alcool e lasciarle a riposare per circa 20 giorni in un luogo fresco.
Passati i 20 giorni, prendere 1 kg di zucchero e scioglierlo in un l di acqua naturale a fuoco molto dolce.
Una volta raffreddato unire il composto delle scorze di limone e alcool.
Mescolare bene, filtrare con un colino finissino e imbottigliare.
Il nostro limoncello è pronto.
Per avere meno gradazione basta aumentare leggermente la quantitià di acqua.
Tagliolini al limone
Ingredienti:
300 g di tagliolini
2 limoni non trattati
2 dl di panna
50 g di burro
sale e pepe
Lavate i limoni, tagliate a striscioline sottilissime la scorza (solo la parte gialla) e lessatela per circa 8 minuti, quindi cambiate l'acqua e lessatela per altri 8 minuti circa, poi scolatela e lasciatela asciugare su un telo da cucina.
Nel frattempo in un tegame fate sciogliere il burro, unite la panna, una manciata di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 3 minuti.
Cuocete i tagliolini al dente e scolateli lasciandoli leggermente umidi
Conditeli subito con la salsina alla panna e le scorzette di limone e serviteli ben caldi.
Vi garantisco che sono una delizia.
Buon gusto a tutte e in attesa delle vostre impressioni e dei vostri giudizi vi mando le foto delle mie due piante di limoni.
Dietro la lavagna
Il 15 di agosto, a letto con 39 di febbre e una otite dolorosissima...
che può fare una santa donna se non mettere i libri dietro la lavagna con un pizzico di cattiveria?!
Perdonatemi allora e date la colpa agli antibiotici.
Il primo romanzo che accompagno in castigo è un libro su cui avevo molte aspettative, ma che poi alla fine mi ha lasciato parecchia confusione in testa : Indio di Lucilla Leone.
La trama prometteva bene e il fatto che parlasse dei Nativi Americani mi aveva convinto ancora di più.
Nelle intenzioni dell'autrice, credo che la storia sia nata per essere particolare e originale e quell'intreccio di fantasy, giallo, paranormale e romance avrebbe dovuto renderla ancora più affascinante e stuzzicante. Ma a mano a mano che si andava avanti la trama si aggrovigliava e i personaggi perdevano credibilità. L'eccesso di fantasia a volte invece di far aumentare l'interesse lo fa perdere ed è questa la sensazione che ho avuto andando avanti nella lettura.
Ammetto però che non amo troppo i voli di fantasia quando si parla di Nativi.
I Nativi Americani non hanno e non avevano poteri speciali, nemmeno gli sciamani. Se così fosse stato, la storia di questo popolo sarebbe stata molto diversa e il genocidio di intere generazioni e tradizioni secolari non sarebbe mai avvenuto.
Allyson, la protagonista, mi sembra un poco fuori dal mondo se si meraviglia che possa esistere un odio razziale contro gli Indios...termine errato perchè è utilizzato in italiano per riferirsi alle popolazioni indigene dell'America latina e non i Nativi americani.
La maledizione indiana... più che maledizione misteriosa ed eterea è una solida e materiale vendetta che si tramanda negli anni per vendicare una violenza.
E' difficile pensare al paranormale, manca qualcosa che leghi tutti gli elementi che l'autrice inserisce nel racconto. Ma è anche vero che è la prima opera della scrittrice e sono sicura che questo scalino sarà superato molto facilmente perchè la scrittura è fluida, corretta ( e vi garantisco che ho letto alcuni libri con degli errori di grammatica e di sillabazione...), equilibrata nei dialoghi e nelle descrizioni anche se a volte ho avuto l'impressione che mancasse qualcosa o che quel determinato avvenimento accadesse troppo in fretta.
Com'è che si diceva a scuola?... brava ma deve impegnarsi di più. Ecco, più o meno è il mio pensiero: la storia c'è, ma se fosse stata sviluppata meglio e approfondita senza ricorrere troppo al paranormale forse mi avrebbe preso molto di più.
Gabriel's Rapture. Redenzione e Tormento di Sylvain Reynard.
Il mio giudizio era stato tiepido leggendo il primo libro e non cambia nemmeno con questo secondo episodio.
Giulia e Gabriel finalmente potrebbero vivere felici, contenti e appagati... potrebbero, ma non possono altrimenti come si fa a scrivere una trilogia?
Le loro carriere rischiano di essere travolte dallo scandalo per questo amore e cosa pensa bene di fare il maschio dantista? Ma allontana di brutto la sua bella naturalmente...poco importa che l'abbia impalmata da poche settimane e che la poverina ci resti di sasso.
Un po' di attributi e lottare per il loro amore, no?
Lottare non è forse la parola giusta...decidere della propria vita infischiandosene di parrucconi e malelingue, forse è quella esatta. Cavoli... un uomo che antepone la sua carriera (anche se lui dice che cerca di salvare quella della sua donna ) all'amore e alla vita di coppia, per me è pollice verso.
Siccome sono masochista però mi prenderò anche il terzo per vedere come va a finire.
Finchè non sei arrivato tu di Kristan Higgins... mi prudevano le mani non sapendo se usarle per dare uno scossone alla protagonista femminile Cordelia (Posey) o mettere le mani nella varechina a Liam (il protagonista maschile) così se le igienizzava bene .
Posey è già un controsenso involontario fin dalle prime pagine e nel cervello della scrittrice: piccolina, bruna, delicata e scialbetta in una famiglia di stangoni teutonici biondi e massicci e naturalmente bellissimi.
E' adottata va bene.... ma quanto incide nel romanzo questa sua situazione se non ad aumentare la sua difficoltà di accettarsi e di piacersi !
Altra cosa che può far sorridere: tutte le sue storie (pochissime) le ha avute con uomini che poi si sono scoperti gay.
Altra gran botta di autostima senza dubbio.
Insomma, ho fatto un gran bel pò di fatica a staccarmi dalla figura iniziale di questa donna a cui non è stato risparmiato niente: zitella, anonima, sfigata all'ennesima potenza in campo maschile... ma tanto tanto tanto dolce, servizievole e altruista.
E a me veniva già il nervoso.
Aumentato in maniera esponenziale quando mi presentano Liam, il protagonista maschile di cui Posey è innamorata da sempre e che le aveva spezzato il cuore da giovane: il classico bello e dannato che fa strage di cuori e di mutandine.
Non quelle di Posey naturalmente.
Adesso il grande uomo è tornato al paesello, vedovo e con una figlia adolescente da crescere. Il controsenso anche qui è che tanto bello e dannato era, tanto schizofrenico e pieno di tic e manie è adesso: ve le lascio scoprire da sole perchè mi innervosisco ancora a pensarci.
Logicamente, essendo un romance, il lieto fine è d'obbligo tra questi due personaggi e molte scene sono state veramente divertenti e simpatiche... ma non così tanto da non metterlo dietro la lavagna.
Sarà forse perchè a me non è mai piaciuta il tipo Bridget Jones...
Una buona parte di spazio dietro la lavagna lo riempio oggi con tutti quei romanzi erotici usciti nelle edizioni Harmony e Mondadori in edicola o in ebook.
Ho voluto tentare un'altra volta di prendere un ebook della collana Hot Secrets della Mondadori... chissà mi sono detta, forse la mia prima scelta l'altra volta non era stata fortunata.
No, tale e uguale se non peggio.
Sexploration 1 è una antologia di piccoli racconti di vari autrici, uno peggiore dell'altro.
La mia lettura di questi romanzetti è definitivamente chiusa.
Non va molto meglio per la collana Hot Reads della Harlequin, anche se i racconti sono leggermente più accettabili. Non è accettabile però che vengano proposti come novità quando sono già stati pubblicati in cartaceo nella collana Passion ( Piccole Voglie 1/2/3...).
Stendiamo anche un velo pietoso e una pietra tombale per il romanzo Fantasia dominante (Passion n.73). La fantasia non ha limiti ma le donne che hanno fantasie del genere sono da ricovero.
Tenete presente che ho la febbre e potrebbe parlare, pardon scrivere, l'antibiotico. Ma questa mia impressione l'avevo anche prima che il mio orecchio si ammalasse e quindi mi sa che non posso nascondermi dietro questa scusa.
L'ultimo libro che metto dietro la lavagna...magari mezzo dietro e mezzo davanti...è
Il bacio rivale di Lara Adrian.
Si lo so, sembra un controsenso vista l'enfasi con cui ho parlato di tutta la serie dell'autrice fino all'ultimo libro che secondo mè è stato strepitoso.
Aspettavo quindi questo nuovo capitolo per rituffarmi nel mondo di Lucan, Tegan, Dante e di tutti gli altri.
Ma solo dopo qualche pagina la lettura stancava , era poco mordente, faticavo ad andare avanti, la trama sembrava ancora confusa e non ben delineata.
La Adrian ha iniziato un nuovo capitolo con personaggi nuovi e con una storia i cui protagonisti non saranno più solo gli umani e i vampiri della Stirpe ma anche una terza razza che cercherà di eliminare entrambe. Il salto temporale di ventanni che l'autrice fa fare ai personaggi mi ha spiazzato. Avrei voluto che il passaggio, diciamo così, di consegne fosse stato più graduale e dolce. Ritrovarsi con i figli dei guerrieri dei libri della prima serie a fare la parte dei protagonisti con annessi e connessi mi ha dato un poco fastidio così come non mi è piaciuto il fatto che gli umani venissero a conoscenza del mondo vampiro. Mi intrigava molto di più il mistero, il segreto...
Non vorrei che l'autrice incentrasse questa nuova serie nel filone YA, vista l'età dei protagonisti, perchè non so quanto mi piacerebbe.
Aspetto il prossimo libro e vedremo se le cose, come i fili di una tela, cominceranno ad essere più chiare e mi prenderanno di più, facendomi amare ancora questa nuova razza di vampiri.
Sono stata cattiva? Poco poco dai... e ho sempre la scusa della febbre!
Buone vacanze
Care lettrici,
finalmente anche noi ci prendiamo una piccola pausa per le vacanze, ma torneremo prestissimo a farvi compagnia coi nostri post. Speriamo anche voi possiate rilassarvi dopo un anno di lavoro e vi aspettiamo la prossima settimana.Cerchermo di smaltire le tante belle letture rimaste in sospeso e ci auguriamo che anche le vostre valigie, o i vostri e-reader siano pieni di libri .
Un abbraccio da tutte noi!
Ma che Marron!
Oppressa da una afosa giornata di agosto - calda al punto che mettendo un uovo fuori dalla finestra diventava sodo in meno di tre minuti - cerco di distrarmi dall'incontenibile energia di mio figlio che saltella beato come se non sentisse l'umidità del duecento per cento.
Sfatta, mi trascino fino al computer e inizio a vagare su internet in cerca di novità letterarie. Non ne trovo, ma in compenso mi imbatto in una copertina favolosa che già conoscevo ma che ho modo di ammirare nuovamente. A questo punto mi metto in testa di rintracciare il modello di tanto splendore. Scovo il suo nome, ma poche altre notizie visto che è un tipo molto riservato. Si chiama Paul Marron, posa anche per marche di biancheria intima oltre che per molti cover artist romance, ama la pizza, la musica heavy metal ed è del segno del leone.
Di più non so dirvi, ma di più posso farvi vedere per allietare la mia e la vostra giornata.
Vi sembra un viso familiare? Certo che sì, qui sotto alcune delle principali cover in cui è ritratto.
Al naturale
B side.
Bello in jeans.
Mr Elegance.
Apollo esce dalle acque.
E adesso nom ditemi che non avete bisogno di una doccia fredda!
Un amore ovale: la sorpresa Sabrina Parodi
Mi è capitato in mano per caso qualche settimana per puro caso e non ero nemmeno sicura di prenderlo perchè, lo ammetto ... mi frenava l'autrice italiana ( a me sconosciuta) e la trama.
Avrei fatto un grosso errore perchè è una lettura gradevolissima, sensuale e divertente, si legge tutto d'un fiato e non pecca in nulla perchè l'autrice è riuscita a fare un mix perfetto tra amore, sensualità, sport e vita normale.
Fosca Mariani è una giovane donna di origine italiana che vive a Londra assieme al marito Leonard. Sposatasi giovanissima con questo avvocato famoso più grande di lei, scopre dopo dieci anni che lui l'ha allegramente tradita con parecchie donne fin dai primi anni di matrimonio. Ora poi che ha una nuova amante molto più adeguata di lei allo stile di vita snob e glamour che lei invece ha sempre detestato, il fedifrago le dà il benservito e chiede il divorzio.
Fosca accusa il colpo. E' profondamente ferita ma decisa a rimettere insieme i pezzi della sua vita e a ritrovare la sicurezza in se stessa che l'ex marito le ha fatto perdere con le sue meschine accuse. Decide di lasciare Londra e di tornare nel Galles dove la aspettano a braccia aperte i suoi due amici fraterni Anna e Matt. Anche loro si sono sposati molto giovani e dalla loro unione è nato Simon, un delizioso ragazzino che adora il rugby e che gioca nella squadra locale allenata dal padre.
Matt e Anna decidono di aiutare Fosca a rifarsi una vita...un lavoro nuovo nel negozio di fiori di Anna, una casa nuova da cercare, un amore nuovo che le scaldi il cuore ! La loro scelta cade naturalmente nel mondo che meglio conoscono e che frequentano : il mondo del rugby e in particolar modo nella personcina di Leif Owens...un marcantonio di quasi due metri di altezza, 110 chili di muscoli, occhi verdi e capelli castani e un sorriso che fonde anche l'acciaio.
Leif appena vede Fosca se ne innamora subito e inizia a farle la corte insistente e talmente dolce che se avessi potuto trasformarmi in una consonante o una vocale sarei saltata dentro al libro per poi riapparire nella protagonista del romanzo solo per vivere una storia così bella e sensuale. Lei ha paura di lasciarsi andare, teme di non essere all'altezza di questo "moscerino" d'uomo tanto grosso quanto dolce e delicato nei sentimenti e nelle situazioni, ma alla fine si arrenderà a questo amore totale e potente che mi ha fatto battere il cuore a mille.
Ho adorato Fosca e Leif fin dalle prime pagine del libro, ho tifato per loro e mi sono innamorata di ogni loro gesto e di tutte le situazioni che hanno vissuto fino alla fine. Credo di aver dato un centinaio di punti in più a questo romanzo anche per il fatto che l'autrice ha descritto Fosca come una giovane donna normale, con le sue insicurezze, i suoi piccoli difetti, la sua allegria, la sua tenace voglia di vivere e di ricominciare una nuova vita.
Nulla a che vedere con le modelle o le attrici tutte bionde, tutte gambe, tutte t...pardon ...tutte tentatrici che vediamo girare intorno a calciatori e affini.
Lei è piccolina, femminile, impacciata e timida, ma chi non lo sarebbe davanti ad una montagna di uomo che dovrebbe avere come animale domestico vista la stazza come minimo un dinosauro. Eppure questo scricciolo di donna riesce a conquistare il cuore di un uomo leale, forte e dannatamente sexy.
Vogliamo parlare del suo tatuaggio ? No...sono cattiva e ve lo lascio scoprire da sole.
Allora potrei dirvi del letto che si rompe o della porta che non si chiude più....no nemmeno quello, voglio che lo leggiate e ridiate come ho fatto io.
E che vi godiate anche le scene d'amore ...sul letto, sulla porta, sotto la doccia...
Insomma ...una bella, bella, bella storia d'amore che vi consiglio di cercare e di leggere. Non vi pentirete ve lo garantisco. E, magari come me vi farete qualche giro per vedere questi rugbisti ...
A questo punto però, devo farvi conoscere meglio l'autrice:
SABRINA PARODI RISPONDE
1. Come nasce il suo interesse per il mondo del rugby ?
Il rugby mi è sempre piaciuto, in verità mi divertiva l'idea della lotta in sè che trovavo sotto un certo punto di vista, comica. Sono fatta così, ridere è il sale della vita. Purtroppo in Italia il rugby è uno sport minore e non ha spazio mediatico, così mi limitavo, sin da ragazzina, a cogliere ciò che vedevo raramente in televisione o sui giornali e fra amici mi divertivo a metterlo in pratica. Le risate! L'avvento di "Santo Sky" mi ha permesso di seguire meglio questo sport: il campionato francese, quello inglese, i tornei dell'esmisfero australe... lì è tutta un'altra storia. A quel punto l'amore è esploso e le conoscenze si sono affinate. Tramite FB ho avuto la fortuna di ricevere due proposte per poter scrivere di rugby a livello puramente amatoriale e a modo mio così ora esterno le mie opinioni su ciò che gira intorno a questo sport su due blog www.fulmicotone.come e NPRugby nella rubrica "ce n'è per tutti", esternando commenti per nulla tecnici ma appassionati e spesso esilaranti.
2. E' vero che si è ispirata ad un rugbista francese per il ruolo di Leif Owens, il protagonista maschile del libro?
Sì per creare fisicamente il personaggio di Leif Owens, mi sono ispirata ad un rugbyman francese: Jerome Thion. Diciamo che lui rispecchia il mio ideale, ma sono sicura che possa incarnare l'ideale di molte donne. I rugbyman sono belli, hanno fisici stupendi, fidatevi.
3. Col suo romanzo lei ci racconta di uomini rudi e violenti all'apparenza ma con cuore, senso dell'onore, intelligenza e dolcezza sotto la scorzza da duri. E' davvero così il mondo del rugby?
Uomini un po' rudi, almeno nell'aspetto, forti, concreti. Come il rugby, e vi spiego perchè. Il rugby è un gioco tribale. Risveglia ed esprime concetti antichi quanto l’uomo.
Il forte senso di appartenenza ad un gruppo lanciato verso un unico obiettivo in cui il singolo individuo può esprimere al meglio le proprie capacità a favore della collettività. Un territorio da difendere ed uno da conquistare. Un oggetto, un concetto – la palla – da mantenere vivo, da portare avanti oltre la linea di meta, come un sogno da realizzare andando al di là dei propri limiti. Una similitudine della vita: la lotta, la conquista, la realizzazione e la gioia che ne consegue. Ma anche la sconfitta che va vissuta come input ad andare avanti con onore rispettando se stessi e chi ci sta di fronte. Il rispetto dell’avversario senza il quale non esisterebbe lotta, nel caso, il riconoscimento della sua superiorità dalla quale si può solo imparare per diventare migliori. E poi la palla. Su questa bislacca ed affascinante protagonista vorrei spendere due parole in più. Fatta male, affascinante con la sua forma ovale, imprevedibile. La prima volta che ho visto una partita di rugby ho avuto la netta impressione che là, sul quel campo d’erba si svolgesse una danza perfetta e suggestiva interpretata da splendidi ballerini con il corpo da gladiatori: portatori di palla in avanzamento, pallone indietro sembra un gioco contro le regole eppure il tutto si svolge in un’armonia perfetta.
E qui, secondo me, si arriva al punto del perché uomini e donne seguano il rugby seppure lo guardino con occhi diversi. Come ho detto è un gioco tribale che risveglia passioni antiche, ben radicate nell’animo maschile che si identifica in quei “guerrieri” poiché incarnano, con le loro “gesta”, ciò che ogni uomo vorrebbe essere. Attenzione, questa non è una critica. Anche le donne colgono lo stesso messaggio, ma essendo, per così dire, dall’altra parte della barricata, apprezzano quell’insieme di coraggio, lotta per il possesso, conquista, realizzazione. Questi novelli cavalieri della palla ovale personificano, modernizzandolo, il concetto di eroe romantico che a noi donne, ammettiamolo, piace sempre tanto. Inoltre (non nascondiamoci dietro ad un filo d’erba!) a noi donne piacciono quei discoboli, quei Bronzi di Riace semoventi e vivi che si aggirano in calzoncini e magliette attillate!
4. La scelta di affiancare a Leif una piccola donna normale e completamente all'oscuro di questo sport è stato un imput per insegnare anche a noi qualche regola fondamentale e qualche termine del rugby?
Sì la scelta di affiancare Fosca completamente digiuna di rugby è stato il mio modo di fare proselitismo. Adoro il romance in tutte le sue sfumature, dal suspense, allo storico all'M/M, quindi mi sono detta: perchè non creare una storia d'amore ambientata nel mondo del rugby? Premetto che allora non conosceva la Phillips (che mi piace tantissimo). Ho provato. Volevo una storia semplice, vera, a tratti divertente ed esilarante, con tanta sensualità. Spero di esserci riuscita, io mi sono divertita tantissimo a scriverla e sognavo che altre persone potessero leggerla un giorno per provare le stesse emozioni che ho provato io.
5. Un amore ovale potrebbe diventare una serie come quella della Phillips dedicata al baseball?
Sinceramente fino a poco tempo fa non pensavo ad un seguito o ad una serie perchè non è facile mantenere lo stesso ritmo. Posso dire però che ho pronto un prequel e, considerate le tante richieste entusiaste che mi giungono su FB, beh... sto pensando a qualcosa che coinvolga altri personaggi presenti nel romanzo. Chissà...
6. Ultima domanda: ...qualche Leif in giro possiamo trovarlo???
Esiste un Leif o più di uno? Spero proprio di sì. Ce lo meriteremmo in tante!
... ancora qualche pillola
Romance Books....libri romantici... e cosa ci può essere di meglio di questi titoli romantici e sensuali da inserire in questo mio post di mini recensioni ?
Molte volte il titolo o la trama ci danno una falsa idea di quello che troveremo realmente all'interno del libro, nel bene e nel male naturalmente. Un riassunto che promette scintille magari si rivela poi una storia piatta e monotona mentre una quarta descritta tiepidamente in realtà nasconde un romance coi fiocchi.
I romanzi di cui vi parlerò brevemente oggi ... meritano donne...meritano fiocchi, controfiocchi e metri di nastro colorato !
Il primo libro che vi consiglio di leggere e di cui parlerò in un altro post è Un amore ovale di Sabrina Parodi, storia d'amore e di sport che ti fa venire voglia di conoscere qualche rugbista...francese o gallese o italiano non ha importanza.
Dalla location inglese dove si svolge la storia della Parodi passiamo ora ad una ridente e immaginaria cittadina americana nel Vermont dove si svolge la trama di un altro bellissimo libro che vi segnalo di brutto : La ricetta segreta dell'amore di Beth Ciotta.
Vorrei essere anche stavolta una letterina perchè pure in questo libro i due protagonisti imbasticono una storia d'amore così dolce e sensuale che è impossibile resistere alla tentazione di un amore di uomo come Devlin.
Chloe Madison ha 30 anni. E' ricca, bella, simpatica, solare e con un diploma di chef nuovo di zecca.
Ma anche il cuore spezzato. Nel giorno più bello della sua vita, Ryan l'uomo con cui ha investito gli ultimi due anni della sua vita, che l'ha fatta allontanare dal padre e dalla vita mondana e spensierata a cui era abituata per dedicarsi alla felicità domestica... la lascia di punto in bianco per un'altra donna.
Si ritrova così in meno di un giorno con un appartamento enorme pagato per ancora tre mesi, una coinquilina da cercare o un nuovo posto dove vivere a costi minori per iniziare una nuova vita senza l'aiuto economico del padre.
Nella disperazione totale cosa ci può essere di meglio allora della sua amica Monica che la invita a Sugar Creek, piccolo paesino sperduto tra le montagne del Vermont dove vive da qualche anno assieme al marito Leo?
Oltre a curare il suo cuore ferito potrebbe mettere alla prova il suo diploma fresco fresco da chef e fare da dama di compagnia a Daisy Monroe, un'eccentrica e gaudente supernonnina decisa a viversi la vita come le pare e piace a dispetto di figli e nipoti che vorrebbero, per amore, tenerla sotto una campana di vetro.
E se uno di questi nipoti è da cardiopalma? Beh...il cuore inizia a guarire con qualche scossa amorosa, no?
Chi non vorrebbe poi un defibrillatore con i capelli color cioccolato, occhi blu mirtillo e un corpo da urlo come Devlin Monroe???
Devlin è tutto casa e azienda e farlo capitolare non sarà semplicissimo anche se lui ad onor del vero ci mette tutto l'entusiasmo e la buona volontà per portarsi a letto questo peperino di donna che gli è capitato fra capo e collo e che gli da filo da torcere quasi quanto sua nonna. Ma alla fine il sentimento prevarranno su tutto e tutti come una ciliegina su un perfetto cupcake, impastato con pazienza e tanto tanto amore e passione.
Beth Ciotta ci regala un romance scritto bene, emozionante, sensuale e passionale che vorresti continuasse ancora per altre mille pagine perchè vuoi sapere degli altri personaggi raccontati nel libro: Luke, il fratello di Devlin che è uno degli altri defibrillatori del paesino montano... Rocky... Jayce...Adam...
....Prima ero andata a farmi un giro dai rugbisti... bene, adesso vado in montagna.
Sensuale ... è la parola che ripeto spessissimo nei miei scritti.
Forse perchè mi prende di più un libro che racconta con dolcezza di termini e di situazioni la seduzione che non una marea anatomica fredda e vuota che vogliono farti passare per amore o passione. La passione è diversa, anche nelle manifestazioni più intense...è tenerezza, è attesa, è batticuore...
Altri due libri da leggere e che vi consiglio visto che danno tutte emozioni sane e genuine sono "E se fosse lui quello giusto" di Susan Elisabeth Philips e "La felicità a piccoli passi" di Leanne Banks.
Il libro di Leanne Banks è il secondo capitolo della mininserie Bellagio Calzature. I due protagonisti Trina e Walker, che abbiamo già conosciuto nel precedente libro "Cuore e cioccolato" sempre edito dalla Harlequin, si ritrovano dopo 15 mesi nella ditta della Bellagio Calzature per iniziare un nuovo lavoro.
Quando Walker scopre che la notte di passione passata con Trina ha lasciato il segno in un esserino dai capelli rossi di nome Maddie, è sconvolto a incredulo. Lui non può aver concepito un figlio visto che per evitare qualsiasi complicazioni aveva pensato bene di usare un contraccettivo stabile e sicuro per lui. Ma evidentemente la potenza dei suoi piccoli girini è superiore ad una vasectomia e...la frittata è stata bella che cucinata.
Ma non vuole proprio fare il padre e quindi pensa di presentare a Trina alcuni uomini che potrebbero essere il genitore ideale per la piccola.
A parte questa stupidaggine colossale che se fosse capitata a me avrebbe di sicuro reso al 100% l' incapacità di procreare del maschio in questione, il libro è molto gradevole e spensierato e si legge con piacere. Una parentesi tenera e garbata tra tante letture a volte troppo hot o troppo oscure.
E se fosse lui quello giusto ? di Susan Elisabeth Phillips è il terzo libro della serie Chicago Stars e fino ad ora quello che mi è piaciuto di più di tutti.
Jane Darlington è un genio. Professoressa di fisica con un QI altissimo è stata una bambina prodigio.
Il lavoro è il fulcro della sua vita e le è sempre bastato...fino al giorno del suo 34^ compleanno, quando si rende conto di essere spaventosamente e desolatamente sola con i suoi numeri e i suoi algoritmi.
Il suo fidanzato Craig l'ha appena mollata dopo sei anni di un tiepido rapporto perchè non la trova più eccitante, la sua migliore amica è lontana presa in uno scavo archeologico più interessante di lei, parenti e amici sono spariti ormai da tempo e lei crolla...
Ma da bravo genietto ha già la risposta al suo problema: non ha una famiglia? Se le farà da sola allora. Avrà un bambino su cui riversare tutto l'amore che ha, un bambino da coccolare, da viziare, da amare. Non vuole però che suo figlio debba affrontare tutto quello che lei aha subito fin da piccola, crescendo emarginata perchè troppo intelligente, isolata e quasi temuta. No, il padre di suo figlio dovrà essere sano, di bell'aspetto (che non guasta mai durante l'atto!), virile, gentile ma...soprattutto deve essere un po' "lento" di comprendonio, in modo che i loro geni combinati assieme creino un bambino perfettamente normale.
Ma mica si può mettere un annuncio sul giornale per questo. Come e dove cercare???
Sarà una tazza di caffè in polvere chiesta in prestito da una strampalata vicina di casa a darle la risposta e il corpo che cerca.
Peccato che il corpo ( Cal Bonner, leggendario seduttore e giocatore di football dei Chicago Stars) non sia troppo consenziente anche se alla fine porta a termine il suo lavoro ignaro di tutto il pasticcio e dell'inganno che ha messo in piedi Jane.
Quando "il corpo " lo scopre non ci mette un secondo ad obbligarla al matrimonio perchè quel figlio cha aspetta abbia un padre e lentamente, un passo alla volta e senza nemmeno rendersene conto Cal si ritrova ad innamorarsi di questa donna così strana e appassionata ...anche se gli scrive le formule delle equazioni sulle confezioni dei suoi Lucky Charms. Lui, all'apparenza macho e senza cervello è in realtà un uomo pieno di morale, di valori antichi e pure laureato!
Le donerà il suo cuore di guerriero, lo metterà ai suoi piedi lottando come un leone fino ad arrendersi, perchè non c'è resa più dolce e piena di quella fatta per amore e con amore.
Non si sente che mi è piaciuto, vero?!
Ne avrei ancora un paio di libri da raccontare, ma li aggiungerò a quelli del prossimo post di pillole altrimenti rischio che sia un blister intero viste le mie abbondanti chiacchere. Ma voglio darvi un ultimo consiglio al volo: leggete Un amore obliquo di Maria Teresa Casella/Theresa Melville che ha rilasciato quella bella intervista qualche settimana fa sul nostro blog, (potete leggerla QUI).
Non è un romance, ma è una storia d'amore. Di un amore malato, perdente e cattivo, scritto da un uomo che viene usato dai protagonisti per crearsi una facciata e un capro espiatorio. Una lettura diversa e dura, lontana da romanticismo e tenerezza ma che fa riflettere sulle miserie e sul veleno delle persone che per avere una rispettabilità non esitano davanti a nulla. Non dobbiamo mai fermarci a guardare solo all'apparenza e non dobbiamo mai sottovalutare il nostro istinto che ci spinge lontano dal grigio e dall'opaco alone che le circonda e che cerca di avvolgerci e di stritolarci. Complimenti all'autrice.
E a tutte voi che pazienti lettrici, un abbraccio forte forte.
HotReads: la nuova collana digitale di Harlequin
IL FENOMENO DELL’ESTATE 2013 È ARRIVATO:
Mini ebook sfrontati,sensuali, proibiti.
Letture brevi per un irresistibile concentrato di passione.
Perché a volte le dimensioni non contano.
I primi sei ebook sono già disponibili a soli 0,99€ nei migliori store online
Torbidi piaceri di Saskia Walker
L'aitante Liam O'Neil è attratto da Chrissie Stanfield, ingegnere informatico in un'azienda di progettazione di programmi bancari. Lui indaga sotto copertura su problemi di sicurezza, ma ben presto i due finiscono a letto...
Amico e amante di Jodi lynn Copeland
Carinna e Jack sono amici da 20 anni. Lui è attratto da lei, ma non vuole rovinare l'amicizia, senza sapere che anche Carinna lo desidera. Complice l'alcol fanno sesso con trasporto, ma cosa succederà il mattino seguente?
Le notti di Tokyo di Jina Bacarr
Due colleghi si trovano a fare sesso in un love hotel giapponese, con le stanze a tema. Nei sei mesi che passano a Tokyo per lavoro usano tutte le camere dell'albergo e utilizzano anche tutti i gadget erotici a disposizione. Al loro ritorno a Los Angeles si rivedono e lei è sicura che il sesso tra loro sarà entusiasmante anche senza l'ambientazione giapponese...
Quello che desidero di Megan Hart
Da poco lasciatasi con il fidanzato Eve, dopo il lavoro, si dedica al suo blog dove scrive post erotici. Un giorno riceve un commento da un ammiratore segreto che le propone di realizzare le sue fantasie più trasgressive. I due iniziano una fitta corrispondenza fino a quando...
Tentazioni di Tracy Wolff
Annalise è ossessionata da Gabe, il suo amante, e vuole solo fare sesso con lui. Sarebbe tentata di fidarsi di quel meraviglioso individuo, ma ha giurato di non amare più e di usare soltanto gli uomini dopo essere stata tradita dal suo ex. Con Gabe, però, forse sarà diverso...
Weekend di passione di Sarah Mccarty
Becky e Marc, sposati da 2 anni, vanno in una baita per godersi un romantico weekend senza distrazioni. Marc ha portato con sé una scatola piena di gadget erotici da usare insieme per raggiungere l'apice del piacere...
Escono in edicola i Romanzi Mondadori di Agosto 2013
ROMANZI CLASSIC
Romanzi 1050 – Ornella ALBANESE – Il cacciatore di dote
L’ha sposata per denaro,ora vuole il suo cuore
Sommerso dai debiti, il conte Lupo Sanminiati ha solo un modo per evitare la prigione: trovare al più presto una moglie ricca. Con una lista di giovani aristocratiche adatte allo scopo, il nobile si reca a una festa danzante e dà inizio alla caccia. Ma le voci del suo dissesto finanziario, purtroppo, si sono già diffuse rendendo vano ogni sforzo. Tutto sembra perduto, finché si fa avanti Aurea del Poggio, che Lupo non aveva preso in considerazione perché troppo insignificante. La ragazza gli propone l’accordo che lui desidera, però fin dalla prima notte di nozze si troverà impreparata a fronteggiare il tipo di vita che l’aspetta al fianco del marito. E l’unica soluzione possibile ferirà profondamente Lupo, rischiando di compromettere il futuro di entrambi…
Nota. Il tema del cacciatore di dote mi ha sempre affascinato. Un uomo che sceglie la propria moglie con l’unico criterio della ricchezza a mio avviso è molto intrigante.
Le domande chiave sono poi sempre quelle: cosa è accaduto nel passato di un aristocratico giovane, bello e intelligente per generare la follia distruttiva che di solito conduce in prigione per debiti? E c’è la possibilità di un riscatto? Forse sì, se l’uomo incontrasse una donna bella e affascinante, che lo renda schiavo d'amore, facendogli recuperare orgoglio e dignità.
E se invece la ragazza che incontra non fosse bella e neppure affascinante?
Il romanzo è la storia di una caccia, e Lupo è un abilissimo cacciatore. Ma anche il cacciatore più caparbio e determinato può fallire, se la preda si sottrae.
Cos’altro aggiungere? Che in questo romanzo la storia d’amore principale, quella tra Lupo e Aurea, non oscura altre storie intriganti che costituiscono il tessuto del romanzo, seguendo quel mio schema che all’inizio era sembrato trasgredire le leggi del Romance, ma che poi mi ha dato molte gratificazioni.
Concludo dicendo che non sono riuscita a liberarmi completamente delle reminiscenze della mia Trilogia dell’amore inatteso (ho amato molto quei personaggi e quelle storie), così alla fine ho inserito ne Il cacciatore di dote una piccolissima sorpresa sia per le amiche che l’hanno letta e amata sia per chi invece non la conosce.
Ringrazio tantissimo Milly e le ragazze di Isn’t per l’ospitalità, a tutte le amiche del blog auguro una piacevole lettura!
Ornella Albanese
QUI la videopresentazione di Ornella Albanese sul sito Mondadori e QUI il breve racconto che l'autrice ha dedicato alle lettrici con il personaggio di un cacciatore di dote in un contesto completamente diverso.
Ambientazione: Italia, 1876
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1051 – Eloisa JAMES – La duchessa perfetta
“Eloisa James è straordinaria.” Lisa Kleypas
Tarquin, duca di Oakley, deve scegliere una sposa degna del proprio titolo, e lady Georgiana Lytton è una candidata eccellente. Ma a catturare la sua attenzione e infiammarlo di desiderio è invece la sorella gemella Olivia, passionale e volitiva. E per entrambi è impossibile resistere all’attrazione che si scatena. Mentre Quin e Olivia sono in balia dei sentimenti, la duchessa madre insiste comunque nella ricerca della moglie ideale per il figlio, e solo superando una serie di prove potrà essere fatta la scelta. A designare la consorte perfetta, saranno infine un segreto e un materasso…
Nota. "The Duke is Mine"- questo il titolo originale - è il terzo romanzo della “serie dei Lieto Fine” (Happily Ever Afters), o anche “Fairy Tales”, in quanto ogni storia è ispirata a una favola, adattata ai costumi e alle ambientazioni regency. Questa volta è il turno della Principessa sul Pisello di prestare ispirazione al racconto. La nostra protagonista, Olivia, primogenita, è una giovane donna di spirito brillante e sarcastico, e temperamento deciso. La sua gemella, Georgiana, è il suo esatto contrario, ed è un vero peccato, secondo i loro genitori, che sia nata seconda, perché decisamente più facile da maritare “nei piani alti” della società. Olivia, infatti, è fidanzata a un uomo più giovane di lei, privo di attrattive ai suoi occhi, ma dotato del titolo nobiliare che per la sua famiglia è tutto ciò che conta. Ma le cose non vanno come devono andare, soprattutto perché fa la sua comparsa Tarquin, duca di Orkley, che si crede incapace di relazionarsi emotivamente col prossimo, tanto più se donna. Si protegge con un’armatura di logica e razionalità, contornandosi di persone come lui, ed essendo in cerca di moglie, la scelta più giusta gli sembra la posata Georgiana. Se solo non fosse così irresistibilmente attratto dallo spirito vivace della sorella maggiore, promessa a un altro...
Anche in questo romanzo la James ci regala dialoghi brillanti e una delicata ma acuta ironia, giocando con le classi sociali, i conformismi dell’epoca, grazie a personaggi ben tratteggiati e una trama non proprio scontata, che regala qualche sorpresa.
La serie è così composta:
1.IL BACIO DI MEZZANOTTE (A Kiss at Midnight)
2.LA RESA DI PIERS (When Beauty Tamed the Beast)
3.LA DUCHESSA PERFETTA (The Duke is Mine)
4.The Ugly Duchess – inedito in Italia
5.Once Upon a Tower – inedito in Italia
Ambientazione: Inghilterra, 1800 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1052 – Lorraine HEATH – La forza dell’amore
Niente è impossibile per due persone che si amano
La sensibile e amabile Ashton Robertson è innamorata di Kit Montgomery dal momento in cui ha posato gli occhi su di lui. Trascorsi quattro anni, il suo sogno più grande si è avverato e l’affascinante aristocratico è suo marito, anche se solo per breve tempo: pochi giorni di paradiso tra le sue braccia dopodiché, come concordato, Ashton dovrà suo malgrado lasciarlo andare. Kit, infatti, ha acconsentito a sposare la sorella del suo migliore amico solo su sua insistenza e per nobiltà d’animo, sapendola malata e con poco da vivere. Ma la gentilezza e lo spirito fiero di Ashton riusciranno a toccare il suo animo tormentato e a catturargli il cuore, regalandogli il desiderio che per loro possa comunque esserci un futuro…
Nota. Never Marry a Cowboy – questo il titolo originale – è il terzo e conclusivo romanzo della serie western “English Rogues in Texas”, che ha come protagonisti tre scapestrati giovani rampolli della nobiltà inglese, esiliati nel selvaggio West affinché riescano a mettere la testa a posto.
I libri precedenti sono:
1.UN AMORE NUOVO (A Rogue in Texas)
2.LIBERI INSIEME (Never Love a Cowboy)
Nonostante l’orribile titolo della versione italiana, si tratta di un buon romanzo secondo molte recensioni. Kit Montgomery ha perso il suo grande amore cinque anni prima, e nonostante il suo fascino gli garantisca successo con le donne, e una certa fama di rubacuori, dubita che potrà mai trovare un’altra donna che lo faccia innamorare. Quando, per fare un favore a un amico, accetta di sposarne la sorella, Ashton, che sta morendo di consunzione, decide di portarla a fare un vero viaggio matrimoniale, che potrebbe essere anche l’ultima cosa bella della sua vita. La fanciulla però è innamorata segretamente di lui, e al suo fianco comincia a sperare in una vita migliore. Ma Kit nasconde un segreto che lo tormenta, e le condizioni di salute di Ashton sono una condanna a morte. Oppure no? Una storia commovente, forte ma anche ricca di speranza, con un personaggio maschile, a quanto pare, mirabilmente tratteggiato e ricco di sfumature.
Ambientazione: America, Texas, 1870
Livello di sensualità: secondo il sito All About Romance è hot, ma la collana Classic lascia supporre sia warm. Alle lettrici l’ardua sentenza!
ROMANZI EXTRA PASSION
Extra Passion 31 – Mary WINE – Sorprendente passione
Brodick McJames ha bisogno di una moglie inglese per assicurare un futuro al suo clan e Mary Stanford, figlia del conte di Warwickshire, fa al caso suo. Non importa che lui non l’abbia mai vista, tanto dividerà il letto con lei solo per il tempo necessario a generare un erede, dopodiché sparirà. Ma ordendo un diabolico disegno, la perfida madre di Mary la fa sostituire dalla sorellastra Anna. La donna che Brodick accoglie è tutt’altro che la viziatella di corte che lui si aspetta, e la passione che poi divamperà tra loro sarà molto più di quanto poteva lasciar sperare un matrimonio di convenienza. Senonché, chi li ha fatti unire sarà disposto a tutto pur di distruggere il loro amore…
Nota. Sorprendente passione è il primo libro della trilogia" The McJames Clan" di Mary Wine.
Questo romanzo ci porta nella Scozia dei primi anni del 1600 regalandoci una descrizione molto viva e reale della vita quotidiana di quel periodo. Un matrimonio di convenienza e un inganno si trasformerà in una bella storia d'amore con un livello molto alto di sensualità. Una lettura piacevole e arguta e i personaggi simpatici di un clan che saranno i protagonisti dei altri due libri.
La serie The McJames Clan è composta:
1.SORPRENDENTE PASSIONE (In bed with a stranger)
2.IN THE WARRIOR'S BED (inedito in Italia)
3.BEDDING THE ENEMY ( inedito in Italia)
Ambientazione: Scozia / Inghilterra, 1602
Livello di sensualità: hot/burnig
Extra Passion 32 – Lisa Maria RICE – A mezzanotte un angelo
In una terribile notte, Allegra Ennis, musicista e cantante di talento, perde il padre, la vista e la carriera. Ricordi confusi e frammentari di quel trauma la perseguitano nei suoi incubi notturni, e la minaccia di chi le ha già rovinato l’esistenza continua a incombere su di lei. Finché nella sua vita entra Douglas Kowalski. Ex comandante dei reparti speciali, segnato nell’anima e nel viso da cicatrici profonde, Douglas le salva la vita durante una rapina. Presto divampa la passione ma entrambi hanno svariate ragioni per dubitare che possa durare a lungo. Tuttavia, se tanti sono i fantasmi del passato, troppo intenso è il sentimento che ora li lega…
Nota. Terzo ed ultimo capitolo della bollente serie romantic suspense Midnight di Lisa Marie Rice.
La storia tra Allegra e Douglas si svolge due settimane dopo gli avvenimenti finali del libro Mezzanotte è l'ora. Douglas è un eroe romantico, un guerriero moderno e invincibile. Il suo tallone d'Achille è il suo aspetto, le sue cicatrici che spaventano. Ma Allegra saprà "vedere" oltre le apparenze, perchè lei si è innamorata del suo cuore.
A mezzanotte un angelo è la storia sempre romantica e dolce della bella e la bestia, un lettura perfetta per sognare ad occhi aperti e ricaricarsi con un bel romanzo d'amore dopo una giornata di stress.
La serie Midnight:
1.MEZZANOTTE È L’ORA (Midnight Man) QUI la nostra recensione
2.MEZZANOTTE ARRIVERÀ (Midnight Run)
3.A MEZZANOTTE UN ANGELO (Midnight Angel)
Ambientazione: America, Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: burning
ROMANZI PASSIONE
Passione 93 – Julie Anne LONG – Mio duca
Per anni Alexander Moncrieffe, duca di Falconbridge, ha suscitato paura e al contempo fascino, ma di tutto ciò che si mormora una cosa è certa: solo un pazzo oserebbe mettersi contro di lui. E quando Ian Eversea ignora questa cautela, Moncrieffe sa come vendicarsi: sedurre l’innocente sorella Genevieve per poi abbandonarla, rovinandole così la vita per sempre. Tuttavia la giovane lo sorprende per la passione e il temperamento, anche sapendo che Moncrieffe nasconde un passato oscuro. Così come sa che cedere al desiderio che lui ha risvegliato significa giocare col fuoco. Ma quando a comandare è il cuore…
"Una scrittura che risplende.”Amanda Quick
Nota. Mio DUCA (What I did for a Duke) è il quinto romanzo della srie Pennyroyal Green edito in Italia.
La serie Pennyroyal Green prende il nome dall'omonima cittadina del Sussex da cui provengono i protagonisti dei vari libri.
Alexader Moncrieffe è un uomo duro e spietato, non si ferma davanti a nulla e ottiene sempre quello che vuole. E adesso vuole la vendetta anche se per averla dovrà far soffrire una giovane donna. Ma quello che è cominciato come un freddo e spietato calcolo a poco a poco si trasformerà in un sentimento pieno di passione e di amore.
La serie Pennyroyal Green è così composta :
1.IL PERICOLO E IL PIACERE ( The Perils of Pleasure )
2.COME NESSUN ALTRO ( Like No Other Lover ),
3.CEDERE ALLA PASSIONE ( Since the Surrender )
4.CAPITAN SELVAGGIO ( I Kissed an Earl )
5.HOW THE MARQUESS WAS BORN (inedito in Italia)
6.A NOTORIUS COUNTESS CONFESSES (inedito in Italia)
7.IT HAPPENED ONE MIDNIGHT (inedito in Italia)
Ambientazione: Inghilterra, 1820 circa (periodo regency)
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper)
Livello di sensualità: hot
Passione 94 – Sabrina JEFFRIES – Per sempre nel mio cuore
Voleva smascherarla, finì per innamorarsene...
Jordan Willis, conte di Blackmore, si è preso gioco di tante giovani donne innamorate. Però in un fortuito malinteso è sufficiente un bacio rubato a Emily Fairchild, la figlia del predicatore, per scolpirne il ricordo nel proprio cuore. Quando, qualche tempo dopo, la incontra di nuovo mentre si spaccia per la giovane debuttante lady Emma Campbell, Jordan viene travolto dal desiderio ed è determinato a smascherarla. Emily non può nascondere l’attrazione che prova per lui, ma neppure rivelargli alcunché, dato che dal successo di quella finzione dipende la sua stessa vita. Con l’intima convinzione che, per un conte e una ragazza comune come lei, non possa esservi alcun futuro…
Nota.PER SEMPRE NEL MIO CUORE ( The Forbidden Lord ) è il secondo romanzo della trilogia dei Lord ( Lord Trilogy).
Lui Jordan Willis, conte di Blackmore, è potente, bello e arrogante all'inverosimile. Le sue attenzioni amorose sono rivolte esclusivamente a donne che non gli chiedono che qualche notte d'amore perchè per lui l'impegno principale è solo quello di soddisfarle fra le lenzuola. E' il fratellastro di Sarah, la protagonista che abbiamo conosciuto nel libro precedente della serie, Lord Pirata
Lei è una giovane ragazza innocente che si trovada sola per errore nella sua carrozza e che lui scambia per una vedova in cerca di attenzioni.
Un maschio alfa esasperante e testardo ma con un cuore d'oro che si farà redimere da una dolce eroina con un carattere d'acciao.
La serie Lord Trilogy è formata :
1.LORD PIRATA (The pirate lord)
2.PER SEMPRE NEL MIO CUORE ( The forbidden lord)
3.THE DANGEROUS LORD ( inedito in Italia)
Ambientazione: Inghilterra, 1819 ( periodo regency )
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Livello di sensualità: hot
ROMANZI EMOZIONI
Emozioni 17 – Mary BALOGH – La proposta
L’ex soldato Hugo Emes, lord Trentham, aspira solo a dimenticare gli orrori della guerra e a trovare una moglie semplice e modesta con cui condurre una vita priva di complicazioni. Il destino gli fa incontrate lady Gwendoline Muir, giovane e bella vedova appartenente a quel mondo sfavillante della nobiltà che lui disprezza, e da cui vuole tenersi alla larga. Reduce da un matrimonio tormentato, Gwendoline è convinta che nella propria vita non ci sia più posto per l’amore e non intende farsi coinvolgere da quell’uomo chiuso e scontroso, per il quale prova però un’attrazione inspiegabile e ricambiata. In un momento di folle abbandono la passione li spingerà l’una nelle braccia dell’altro, ma barriere in apparenza insormontabili rimarranno a separare i loro mondi…
Nota. Con LA PROPOSTA (The Proposal) debutta la nuova serie di Mary Balogh Survivors’ Club, incentrata sulle vicende di un gruppo di uomini e donne rimasti gravemente feriti nel corso delle guerre napoleoniche, a breve seguirà il secondo volume “The Arrangement” . La protagnista di questo primo libro è una vecchia conoscenza per le amanti dell'autrice, lady Muir apparsa in diversi romanzi, tra cui quelli della serie Bedwyn e uno dei più bei personaggi creati dalla scrittrice, una donna dalla personalità forte e leale. Finalmente anche Gwendoline, la cui storia è stata richiesta a gran voce per anni dalle lettrici, avrà il suo lieto fine con Hugo, un eroe sfrontato e pragamtico, dal carattere complesso e dal passato difficile. Come spesso accade nei libri della Balogh due carrateri apparentemente opposti, si scoprono poi incredibilmente compatibili e in fondo fatti l'uno per l'altra, perché le differenze sociali e culturali non contano quando due anime sono gemelle.
Ambientazione: Inghilterra, 1815 circa (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Emozioni 18 – Jill SHALVIS – Pazza d’amore
Chloe è uno spirito libero, vive la vita al limite e, a differenza delle sorelle, tutte in procinto di sposarsi, non è pronta a sistemarsi e ad aiutarle nella gestione della locanda di famiglia. Sfortunatamente, la sua propensione a cacciarsi nei guai attira l’attenzione dello sceriffo Sawyer Thompson, che aspetta solo l’occasione per domarne il comportamento sfrenato. All’improvviso, Chloe non può fare un passo senza che l’affascinante e sensuale sceriffo le sia alle calcagna. Peggio ancora, l’enigmatico sorriso di quell’uomo e la sua rude spavalderia hanno il curioso effetto di farle desiderare di essere ammanettata. E, per la prima volta, le poche certezze di Chloe sono in subbuglio. Proprio come il suo cuore…
Nota. Con PAZZA D’AMORE prosegue la serie “Lucky Harbor”, che prende il nome dall'omonima cittadina sul mare in cui sono ambientate le storie. In questo romanzo seguiamo le avventure di un'altra Moore, Chloe, che più che selvaggia è autolesionista, dato che spesso si mette in pericolo da sola con attività che peggiorano la sua patologia, ovvero l'asma. A causa della malattia, Chloe si sente inferiore alle sorelle e crede di non poter avere una normale vita sentimental-sessuale, tanto che quando fa l'amore per la prima volta con Sawyer deve interrompersi più volte per riccorere all'inalatore! Ma l'affascinante e solido sceriffo riuscirà a farle cambiare idea e prospettiva, cambiando nel contempo anche la direzione della propria esistenza.
La serie “Lucky Harbor” è così composta:
1.SEMPLICE AMORE (Simply Irresistible) QUI la nostra recensione
2.PIÙ DOLCE DI COSÌ (The Sweetest Thing)
3.PAZZA D’AMORE (Head over Heels)
4.Lucky In Love
5.At Last
6.Forever and a Day
Ambientazione: America, Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: hot
ORO
Oro Introvabili – Jude DEVERAUX – L’uomo dei miei sogni
La bella americana Dougless aveva fatto di tutto perché quella vacanza in Inghilterra con il fidanzato Robert fosse perfetta e indimenticabile. Invece, per colpa di un litigio, lui la pianta in asso senza bagagli né denaro in una chiesa sperduta in mezzo alla campagna. Mentre lei è in lacrime sulla tomba di un cavaliere, appare al suo fianco un uomo straordinario, alto e prestante, con un’armatura che gli arriva alla vita, calzoncini a palloncino e tanto di calzamaglia. È Nicholas Stafford, conte di Thornwyck, morto nel 1564 ma verso il quale Dougless si sente spingere da una forza sconosciuta. Legami misteriosi e insondabili sembrano unirli fuori dal tempo, in un amore sospeso tra due epoche senza possibilità di un futuro. A meno che Dougless trovi il modo di cambiare il corso della storia, salvando così l’unico uomo che lei abbia mai veramente amato.
Nota. Se non avete mai letto un romanzo di Jude Deveraux questa è l'occasione buona per conoscere una delle più famose autrici degli anni ottanta-novanta. L’UOMO DEI MIEI SOGNI (A Knight in Shining Armor ) infatti, è forse il suo libro più rappresentativo è più acclamato. Nonostante qualche comprensibile ingenuità nel rileggerlo ai giorni nostri, la storia mantiene intatte freschezza e carica emotiva e saranno in molte ad essere ammaliate da Nicholas, un cavaliere che noi donne moderne incontreremmo più che volentieri. Consigliatissimo anche a chi non ama i timetravel. Il titolo fa parte della lunghissima serie Montgomery/Taggart composta da quindici romanzi.
Ambientazione: timetravel (da Inghilterra, 1988 a Inghilterra, 1560)
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).
Livello di sensualità: warm
Oro Introvabili – Julie GARWOOD – La dama delle nebbie
Per ordine del re il fiero Alec Kincaid, signore di un potente clan scozzese, deve prendere in moglie una donna inglese. La scelta cade su Jamie, figlia minore del barone Jamison: una bellezza dagli occhi viola, volitiva e terribilmente affascinante. Fin dal primo incontro Alec desidera farla sua, ma Jamie è decisa a resistergli. Kincaid, infatti, incarna tutto ciò che lei teme negli uomini: è un barbaro rude e arrogante, e pericolosamente seducente. Eppure i suoi baci le infiammano il sangue rendendola sempre più vulnerabile, mentre strani fatti e dicerie la minacciano ben più di quell’incontenibile desiderio…
Nota. LA DAMA DELLE NEBBIE (The Bride ) è il primo romanzo della cosiddetta miniserie delle “fidanzate dei Laird” ( Lairds’ Fiancées ) il cui volume seguente è THE WEDDING scritto a sette anni di distanza. Una storia piena di avventura e scontri di volontà, come è tipico nei romanzi di Julie Garwood, dove per l'eroe molto maschio e molto alfa, non è affatto facile conquistare l'eroina volitiva. Forse un po' datato ma sempre estremamente piacevole.
Ambientazione: Scozia, 1102
Premi e riconoscimenti della critica: Premio RITA nel 1989 come Miglior Romanzo Storico ( Best Historical Single Title Romance); All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).
Livello di sensualità: hot
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa