Rispondi al commento
Oggi in cucina: limoni e melanzane
Buongiorno a tutte le amiche del blog!
Oggi voglio parlarvi e suggerirvi qualche ricettina con due frutti della nostra terra che ci deliziano in cucina e nella vita di tutti i giorni: il limone e la melanzana.
La melanzana è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia della Solanacee.
Devono avere la buccia lucida, liscia e tesa, la polpa soda senza ammaccature e il calice verde con il taglio fresco. Per riconoscere quelle giovani, più dolci e senza semi, non ci si regola sulle dimensioni ma controllando che sul fondo non abbia venature verdastre che indicano una maturazione non completa. Le melanzane a giusta maturazione, se battute adagio con la mano aperta , dovrebbero dare un leggero suono sordo. La melanzana è un ortaggio preparato in svariati modi nelle nostre cucine: si utilizza sott’olio e sott’aceto per gli antipasti, o formando dei saporiti involtini, nei primi piatti di pasta o nella parmigiana, nelle melanzane ripiene, fritte, grigliate o impanate.
Certo è che se si pensa alle melanzane fritte vengono in mente delle cose mollicce grondanti di olio, bombe di colesterolo e calorie. Le calorie restano ma il trucco per friggerle e averle croccanti e asciutte tanto che non sembra nemmeno siano fritte, ve lo spiego adesso.
Melanzane fritte
Prendere due grosse melanzane, meglio quelle tonde e panciute.
Tagliarle a tocchetti della grandezza che uno preferisce e metterle in uno scolapasta ricoprendole di sale grosso.
Lasciare che spurghino l'acqua che hanno all'interno (più o meno ci vuole un'oretta)
Togliere il sale, asciugarle e passarle nella farina (dopo numerosi tentativi e imbiacamenti di persone e cose ho trovato un metodo infallibile per infarinarle: riempio un sacchetto di farina, le metto dentro, chiudo e le scuoto)
Friggere in olio bollente meglio se di arachide perchè tiene meglio la cottura
Toglierle dalla padella e metterle su un piatto con un foglio di scottex sotto in modo che anche il poco olio della frittura venga eliminato.
Non salare perchè hanno assorbito in parte il sale grosso.
Provate e poi mi saprete dire.
Un'altra ricetta gustosa e veloce da fare con le melanzane è: le melanzane al funghetto.
Gli ingredienti :
4 melanzane
300 grammi di pomodori perini
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi di aglio
4 filetti di alici
pepe
sale
olio
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a cubetti piuttosto grossi; mettetele in uno scolapasta con del sale grosso, mescolatele e lasciatele così per circa una ventina di minuti, affinchè perdano parte del loro sapore amarognolo.
Nel frattempo immergete i pomodori in acqua bollente per qualche istante per privarli della buccia, tagliateli a metà eliminando i semi e riduceteli a filetti.
Tritate finemente prezzemolo e aglio.
Mettete sul fuoco un tegame con quattro cucchiai di olio e appena sarà caldo sciogliete i filetti di alici fino a ridurli in poltiglia.
Asciugate le melanzane e aggiungetele al tegame. Aggiungete quindi il prezzemolo, l'aglio e i pomodori
Insaporite con sale e pepe e mescolate il tutto
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a recipiente coperto rimenstando molto spesso.
Terminata la cottura mettete le melanzane col loro sugo su un piatto e servitele ben calde.
Spaghetti con ricotta e melanzane
Ingredienti:
350 g di spaghetti
700 g di polpa di pomodoro
1 melanzana viola grossa
200 g di ricotta dura
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso
olio extravergine di oliva
sale
alcune foglie di basilico
Fate dorare l'aglio nell'olio col peperoncino
Aggiungete la polpa di pomodoro sminuzzata e le foglie di basilico e cucinate il tutto per 20 minuti
Dopo aver lavato e tagliato la melanzana a listarelle, fatele friggere in olio bollente, scolatele, asciugatele e salatele
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e unitevi la ricotta sbriciolata, la salsa di pomodoro e le listarelle di melanzana
Mescolate e servite ben caldo.
Il limone è un agrume appartenente alla famiglia della Rutacee. Originario dell'Asia orientale tropicale, è diffuso in tutta l'area mediterranea e può essere coltivato anche in vaso. Il limone deve essere sempre impiegato freschissimo e tagliato al momento. Si usa nelle salse e nelle marinate ed è il condimento ideale per insalate, verdura cotta, molluschi e macedonia. Col limone si preparano anche gelatine, marmellate,canditi e rosoli ed è un ingrediente fondamentale in pasticceria e gelateria.
Qualche trucchetto col limone in cucina?
Spruzzato su frutta e ortaggi tagliati li mantiene chiari e sul riso per le insalate tiene i chicchi staccati; aggiunto all'acqua di lavaggio disinfetta e pulisce a fondo le verdure e nell'acqua di cottura rende gli ortaggi teneri e indurisce il guscio delle uova.
E basta qualche goccia per mantenere fluido il caramello e soda la meringa.
Qualche giorno fa, degli amici di ritorno da Scala mi hanno portato una borsa piena piena di questi bellissimi agrumi e mi sono sbizzarrita in cucina.
Sorbetto di limone
Gli ingredienti:
20 limoni
300 g di zucchero
1 albume di uovo
Lavate e asciugate 1 limone, tagliate la scorza prelevando solo la parte giallacon un coltellino molto affilato tagliatela poi a filamenti sottilissimi e corti
Lavate e asciugate altri 4 limoni. Tagliateli a metà, quindi con un coltellino svuotateli della polpa lasciando solo lo spessore della scorza. Asciugateli e teneteli in frigorifero.
Spremere il succo di tutti gli altri limoni fino ad ottenere i 2,5 dl in totale ( nel caso aumentate il numero di limoni)
Sciogliete lo zucchero a fuoco dolce in 1/2 d'acqua. Appena diluito fate raffreddare, aggiungete i filamenti di scorza, il succo di limone e lasciate in infusione per 1 ora.
Montate a neve molto soda l'albume che avrete tenuto a temperatura ambiente e incorporatelo al composto.
Riempitevi tutti i mezzi limoni e sistemateli nel freezer dove dovranno essere tenuti fino a 10 minuti prima di servirli a tavola.
E sempre con i limoni di Sorrento ecco la ricetta per un buonissimo limoncello fatto in casa.Ingredienti:
8 limoni grossi di Sorrento
1 l di alcool 90°
1 l di acqua naturale
1 kg di zucchero
Togliere la buccia dei limoni, solo la parte gialla perchè la bianca è amarognola e darebbe un gusto strano al nostro liquore.
Mettere le scorze in un vaso di vetro a chiusura ermetica con il litro di alcool e lasciarle a riposare per circa 20 giorni in un luogo fresco.
Passati i 20 giorni, prendere 1 kg di zucchero e scioglierlo in un l di acqua naturale a fuoco molto dolce.
Una volta raffreddato unire il composto delle scorze di limone e alcool.
Mescolare bene, filtrare con un colino finissino e imbottigliare.
Il nostro limoncello è pronto.
Per avere meno gradazione basta aumentare leggermente la quantitià di acqua.
Tagliolini al limone
Ingredienti:
300 g di tagliolini
2 limoni non trattati
2 dl di panna
50 g di burro
sale e pepe
Lavate i limoni, tagliate a striscioline sottilissime la scorza (solo la parte gialla) e lessatela per circa 8 minuti, quindi cambiate l'acqua e lessatela per altri 8 minuti circa, poi scolatela e lasciatela asciugare su un telo da cucina.
Nel frattempo in un tegame fate sciogliere il burro, unite la panna, una manciata di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 3 minuti.
Cuocete i tagliolini al dente e scolateli lasciandoli leggermente umidi
Conditeli subito con la salsina alla panna e le scorzette di limone e serviteli ben caldi.
Vi garantisco che sono una delizia.
Buon gusto a tutte e in attesa delle vostre impressioni e dei vostri giudizi vi mando le foto delle mie due piante di limoni.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa