giugno 2011
Untitled
CONCORSO "IL LIBRO DEL MESE"
Eccoci al nostro appuntamento mensile con il risultato del sondaggio dedicato ai romanzi pubblicati in Italia. A fine anno, tra i “libri del mese” bandiremo un ulteriore sondaggio, con cui potrete scegliere il “libro dell’anno”.
Il titolo vincitore del concorso "Il Libro del Mese" di Giugno è
GIOCHI D'AMORE
(Reckless)
by Anne Stuart
Ricco, affascinante ed esperto nelle più licenziose arti amatorie, Adrian Alistair Rohan ha seguito le orme del visconte suo padre affiliandosi all'Esercito Celeste, la dissoluta associazione segreta i cui membri si dedicano al piacere in tutte le sue forme. Da sempre fa strage di cuori tra le più avvenenti dame dell'alta società, finché incontra Charlotte Spenser, una scialba trentenne ormai rassegnata a un futuro desolato e senza passione. Nulla di tutto ciò pare infastidire il bellissimo gentiluomo, che immagina la fanciulla come un giocattolo sessuale con cui ingannare il tempo in attesa di prede più succulente. Ma sotto l'aspetto esteriore poco accattivante si nascondono in realtà un'intelligenza brillante, modi incantevoli e una sensualità che aspetta soltanto di essere risvegliata. E quando questo accade, di colpo i ruoli si invertono.
Adesso a voi la parola! Fateci conoscere le vostre opinioni e i vostri giudizi, e soprattutto perchè l'avete votato (o perchè non l'avete votato).
Per vedere i risultati del sondaggio di tutti i libri, con le rispettive percentuali cliccate sul link qui sotto:
Untitled
LA MIGLIORE COPERTINA DEL MESE - COVER CONTEST
ECCO LA COPERTINA VINCITRICE DI QUESTO MESE!
HERE IS THIS MONTH WINNING COVER!
SUBSTITUTE BRIDE
by Elizabeth Lane
(artist James Griffin)
diventerà l'immagine dell'intestazione del blog per il mese di Luglio!
will be the header image for the month of July!
risultati totali / results
THE EARL'S FORBIDDEN WARD by Bronwyn Scott 30 voti
SUBSTITUTE BRIDE by Elizabeth Lane 52 voti
MISS WINTHORPE'S ELOPEMENT by Christine Merrill 47 voti
Untitled
LA CITAZIONE DEL MESE - QUOTE OF THE MONTH
Torniamo con il nuovo concorso a scadenza mensile "La Citazione del Mese". Si tratta di un sondaggio che premia la migliore citazione proposta durante il corso del mese, ma la votazione avverrà al contrario, ovvero sarete VOI a proporre la vostra citazione preferita, e NOI bloggers a votare quella che verrà inserita il mese successivo nell'intestazione del Blog.
La "Citazione" può essere uno scambio di battute, un piccolo brano, una frase, non più di 4 - 5 righe al massimo, che vi ha colpito particolarmente, o che vi è rimasta nel cuore. Per mandarcela potete postarla direttamente come commento a questo posto, o utilizzando la casella email che troverete sia nel menù di sinistra (sotto Scrivici), sia nel menù di destra (sotto Citazione del Mese). Ricordatevi di indicare il titolo e l'autrice del romance da cui è tratta (oltre a cap. e pagina per permetterci di risalire al testo originale), e se vi va diteci perchè l'avete scelta :-)
Ecco la citazione vincitrice per il mese di Luglio:
Dal romanzo IL LORD DELLA SEDUZIONE di Loretta Chase proposta da Drakon e Antonella:
Con un solo movimento impetuoso e frenetico,
lui gettò da parte le redini e se la mise in grembo...
Era come stare seduta sul calore ribollente di una fornace:
duro come un mattone e torrido, il corpo di lui pulsava per la tensione.
Dain fece scivolare una mano lungo il fianco di Jessica e le afferrò una coscia...
Here we are with our new monthly contest "Quote of the Month".
It's a contest about the best quote that will be proposed during the month, but it will be a reversed contest, that is YOU will propose your favourite quote, and WE bloggers will vote the one which will show in the Blog's header the following month.
The "Quote" can be a sentence or a dialogue 4 - 5 lines long, you particularly enjoyed or you have been expecially impressed by. To let us have your proposal, you can add it as a comment to this post, or send it by e-mail (click on the mail box icon you can find both in the left and right menu).
Don't forget to include the book's title and author, and if you like tell us the reason for your choice :-)
Here is July Winning Quote:
From the novel LORD OF SCOUNDRELS by Loretta Chase proposed by Drakon e Antonella:
In one furious flurry of motion he threw
down the reins and hauled her into his lap.
It was like sitting in the throbbing heat of a furnace:
Brick-hard and hot, his body pulsed with tension.
He slid his hand down over her hip and clasped her thigh.
His powerful right arm tightened round Jessica’s waist and he pulled her close.
Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
CHE TU MI AMI LO DICI JOHN KEATS |
YOU SAY YOU LOVE |
Cenni biografici dello scrittore
John Keats nasce a Londra il 31 ottobre del 1795.Di umili origini, perde entrambi i genitori in giovane età. Affidato a un tutore, questi lo indirizza verso la medicina, mandando il giovane come apprendista presso un chirurgo.
Keats studia a Londra e nel 1816 ottiene la licenza di farmacista ma è tra i quindici e sedici anni che Keats scopre l’amore per i libri e la poesia, queste letture lo indirizzano verso la sua vera vocazione.
Frequenta una cerchia di letterati tra cui il poeta Percy Bysshe Shelley. Influenzato da Shelley, accetta la sfida a comporre un poema di 4000 versi entro il 1817 “Endymion” che porterà a termine nell’autunno di quell’anno.
Nel 1817 pubblica il suo il suo primo volume di poesie. Tra queste il sonetto “Guardando per la prima volta nell'Omero di Chapman,” e “Sonno e poesia”
All'inizio del 1819 trascorre un periodo di estrema depressione ed eccessi di alcool, dovuto in parte alla passione non pienamente corrisposta per Fanny Brawne. Dopo essersi ripreso, ha un periodo di serenità e nel maggio 1819 compone le grandi odi, “A un Allodola”, “Su un'urna Greca”, “Sull'indolenza”, “Sulla Malinconia”. In estate completa “l'Hyperion e Lamia”.
Nel luglio 1820 esce la sua terza raccolta poetica, ma è anche l’anno in cui si ammala di tubercolosi e su consiglio del medico si stabilisce in Italia. Alcune delle sue opere migliori uscirono postume, come “La vigilia di San Marco (1848) e La bella dama senza pietà” (1888). John Keats muore di tubercolosi a Roma nel 1821 a soli 26 anni nella sua casa di Piazza di Spagna 26, oggi adibita a museo.
Untitled
ESCONO IN EDICOLA "I ROMANZI" DI ARNOLDO MONDADORI EDITORE DI LUGLIO 2011
Vi ricordiamo che, se vi iscrivete alla nostra newsletter (basta cliccare sul tasto che trovate qui a sinistra, e rispondere sempre ok alle domande), riceverete un’email che vi avviserà ogni volta che pubblichiamo i posts mensili sulle uscite RM, così come gli articoli più significativi del nostro blog (le interviste alle autrici, gli interventi degli editori, e simili)
NE "I ROMANZI CLASSIC" ESCONO:
963. Suzanne Enoch - CHE SCANDALO! ( Before the Scandal )
Era uno scandalo
che aspettava solo di scoppiare
Il colonnello Phineas Bromley è una leggenda, in guerra e in camera da letto. Ha vinto molte battaglie e conquistato ancora più cuori, eppure non è pronto per ciò che trova facendo ritorno alla residenza di famiglia. Un alone di mistero avvolge la vita dei suoi fratelli, troppe le cose che non quadrano, e Phin decide di indagare, a modo suo. Celandosi dietro una maschera fa rivivere il bandito di cui si narra in un’antica leggenda, ma finisce, ferito, tra le braccia della sua deliziosa vicina di casa. Anche Alyse Donnelly ha diverse questioni da risolvere, al punto che l’alleanza con il bandito potrebbe essere per lei vantaggiosa. E ancora di più per il suo cuore.
Ambientazione: 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità: bollente (hot)
Nota di MarchRose: Si tratta del secondo romanzo della trilogia “I Famigerati Gentiluomini” (“The Notorious Gentlemen”), così composta:
1 - DOPO UN BACIO... (After the Kiss) - protagonisti Sullivan Waring e Isabel Chalsey – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/23933764
2 - CHE SCANDALO! (Before the Scandal) - protagonisti il Colonello Phineas (Phin) Bromley e Alyse Donnelly
3 - Always a Scoundrel - protagonisti Lord Bramwell (Bram) Johns e Rosamund Davies
I protagonisti di questa trilogia sono tre commilitoni che si sono conosciuti durante la Guerra Peninsulare, e che dopo il loro ritorno a casa dovranno affrontare dei guai davvero inaspettati.
Al colonnello Phineas Bromley tocca la brutta sopresa di scoprire che qualcuno sta cercando di rovinare lui e i suoi fratelli: Quence Park, la proprietà di famiglia, passa da un “incidente” sospetto all’altro, inclusi cottage bruciati e pascoli misteriosamente allagati. Così Phin decide sistemare gli affari di famiglia a modo suo: di giorno si dà da fare nei suoi possedimenti, di notte si traveste da “il Gentiluomo”, un noto bandito di strada di tanti anni prima, e col pretesto di derubare le carrozze dei viaggiatori investiga sul possibile colpevole. La situazione sarebbe già pericolosa a sufficienza, ma entra in scena Alyse Donnelly, sua vicina ed amica fin dai tempi dell’infanzia, che in cuor suo si rallegra che Phil sia finalmente tornato a casa, non solo perché è la persona giusta per aiutarla a risolvere i suoi guai, ma anche perché è ancora scapolo…
964. Theresa Melville - L'ABBRACCIO DELLA NOTTE
Cornélie fece propria la follia:
amava quell’uomo
Parigi, 1794. A cinque anni dalla Rivoluzione il clima politico è rovente. La città è nel caos e bande criminali ne approfittano per depredare le residenze degli aristocratici. Tra i superstiti dell’assalto a palazzo Tourangeau c’è la giovane contessa Cornélie Danterre, il cui futuro è ora quanto mai incerto. A rischiararlo c’è però François Nèvers, l’uomo che da anni lei ama segretamente e con il quale si getta nell’ardua impresa di ritrovare i nipotini scomparsi la notte dell’assalto. Seppure tra mille avversità, con certezze che crollano e speranze che nascono, la passione sboccia inattesa con le sembianze di una sfida. Ma, accettandola, Cornélie rischia di perdere il grande amore della sua vita…
Nota dell'autrice: Raccogliendo i pensieri sul romanzo, mi viene in mente una canzone di Clapton, Change the World. Una strofa recita più o meno così: se potessi raggiungere le stelle, prenderne una per te, farla splendere nel mio cuore, potresti vedere la verità: che l'amore che ho dentro é tutto ciò che sembra. Immaginate un uomo che rivolge queste parole a una donna incredula, forse diffidente, in una notte silenziosa; intorno a loro respira la folta vegetazione di una foresta in primavera. State immaginando una scena del romanzo. Lei è Cornélie Danterre, una contessa che veste i panni di una rivoluzionaria. Lui è... Vi dico solo che è disperato all’idea di perderla; è un combattente nato, eppure si sente sopraffatto, in balia dei sentimenti.
Gli equilibri sembrano fragili, nella storia. Alcuni personaggi fanno della fragilità un’arma, quasi una strategia di difesa, ma Cornélie affronta il pericolo per la prima volta, e inevitabilmente vacilla. L’ingenuità e l’inesperienza l’annienterebbero, se un sopraggiunto desiderio di rivalsa non la spingesse a misurarsi con se stessa, con la nuova donna che è diventata. Il cambiamento è tale da sconvolgere chi crede di conoscerla, ma si rivela illuminante per lei, perché le consente di vedere la verità di cui parla Clapton nella sua canzone, e di capire che l’amore di quell’uomo è davvero ciò che sembra: disperato, meraviglioso e sincero.
Dalla prima all’ultima parola del romanzo, non ho smesso di interrogarmi sul nesso tra il dolore causato da un grave lutto e la nascita repentina di un grande amore. Mi sono chiesta se fosse possibile, in un breve lasso di tempo, superare la sofferenza e maturare la capacità, ma soprattutto la volontà, di rimettersi in gioco per amore. Credo che un forte trauma emotivo possa originare il bisogno, a volte inconscio, di una ricompensa. Questo bisogno può spingere a imprese folli, può essere perfino autodistruttivo, ma può altresì rendere in grado le persone di percepire il valore di una nuova possibilità, come se ne fiutassero il profumo. E mi piace vedere questa speciale sensibilità intrecciata alla speranza come il primo passo, il più significativo, verso la rinascita
Per vedere la videointervista realizzata da Mondadori a Theresa Melville e anche scaricare il prologo cliccate QUI
965. Mary Balogh - D'AMORE COME D'ACCORDO ( A Secret Affair )
Mai mettere confini alla passione
Passato il canonico anno di lutto per la morte del marito, Hannah Reid, duchessa di Dunbarton, decide che è arrivato il momento di scegliersi un amante. Affascinante e misterioso, Constantine Huxtable è l’uomo su cui ha messo gli occhi per la stagione mondana alle porte: con l’esperienza amorosa che gli è riconosciuta, è davvero il candidato ideale per una breve relazione senza impegno. Sebbene Constantine non sia abituato a essere scelto, l’enigmatica bellezza di Hannah lo intriga, e ancor più la passione che presto divampa tra loro. Peraltro, nessuno dei due aveva messo in conto di potersi innamorare…
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Grado di sensualità : calda (warm)
Nota di MarchRose: Si tratta del quinto romanzo della serie Huxtable, detta anche “Quintetto Huxtable” (Huxtable Quintet). La composizione della serie è la seguente:
1 - PRIMA, LE NOZZE (First Comes Marriage) - protagonisti Vanessa Huxtable, vedova Dew, e Elliott Wallace, visconte di Lyngate – potete trovare le nostre note sul romanzo qui
http://romancebooks.splinder.com/post/21914802
2 - POI, LA SEDUZIONE (Then Comes Seduction) - protagonisti Katherine Huxtable e Jasper Finley, barone di Montford – potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/22768366
3 - INFINE, L'AMORE (At Last Comes Love) - protagonisti Margaret Huxtable e Duncan Pennethorne, conte di Sheringford - potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/23670003
4 - COME UN ANGELO (Seducing an Angel) - protagonisti Cassandra Belmont, Lady Paget, e Stephen Huxtable, conte di Merton - potete trovare le nostre note sul romanzo qui http://romancebooks.splinder.com/post/24368389
5 - D'AMORE COME D'ACCORDO (A Secret Affair) - protagonisti Hannah Reid, duchessa di Dunbarton, e Constantine Huxtable
Come abbiamo spiegato nelle note al primo romanzo, questa serie è centrata sulla famiglia Huxtable: tre sorelle (Margaret, la maggiore; Vanessa, la sorella di mezzo; Katherine, la più giovane), un fratello (Stephen) ed il loro secondo cugino (Constantine), che inaspettatamente entrano in possesso di una grossa eredità, di un titolo nobiliare, e lasciano così la campagna per recarsi a Londra ed entrare a far parte del “ton”. I romanzi di questa serie si leggono abbastanza bene anche ciascuno per conto suo, anche se sarebbe preferibile leggerli in sequenza, vista l’attenzione che l’autrice dà ai legami tra i vari membri della famiglia, ed al fatto che il quest’ultimo romanzo vedrete riapparire parecchi dei personaggi dei quattro libri precedenti.
D'AMORE COME D'ACCORDO è una storia d’amore tra due persone mature, complesse e dal passato difficile. Hannah Reid, la duchessa di Dunbarton, è una vedova sulla trentina, che ha appena terminato l’anno di lutto dopo la perdita del marito tanto più anziano di lei da poter essere suo nonno, e ha deciso di prendersi un amante per la Stagione. Hannah non ha ormai più molto da perdere quanto a reputazione… Vista la differenza di età tra lei e il defunto marito, nel ton tutti sono certi che l’abbia tradito a ripetizione: per cui, ormai, tanto vale approfittare della fama scandalosa che la circonda per fare come meglio le aggrada. La… preda di Hannah è l’affascinante ed enigmatico Constantine, la pecora nera della famiglia Huxtable, che di fronte alle avancès della bellissima vedova prima si secca, poi si domanda, in fondo, perché no? I due iniziano così un’appassionata relazione che nelle intenzioni di entrambi dovrebbe essere puramente sessuale, e invece, un po’ per volta, man mano che imparano a conoscersi, prende una piega parecchio diversa…
Per sapere qualcosa di più sulla serie Huxtable e su Mary Balogh, non dimenticatevi di leggere l’intervista che abbiamo fatto all’autrice qualche mese fa, la trovate a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/20946824
966. Kathleen Givens - La scelta più difficile ( Rivals for the Crown )
“Mai così affascinanti le Highlands scozzesi.”
The Dallas Morning News
Costretta a lasciare l’Inghilterra, Rachel di Anjou si è dovuta separare dalla sua migliore amica, Isabel de Burke, per trasferirsi in Scozia. Ma qui, a causa dell’improvvisa scomparsa della giovane regina, il caos divampa per la successione al trono, su cui anche il re d’Inghilterra vorrebbe dire la sua. Il pericolo è dietro ogni angolo, ma il tenebroso Kieran MacDonald rappresenta per Rachel un rischio particolare. Tutt’altra vita a corte per Isabel, che in un mondo di privilegi è contesa da un cavaliere inglese e un fuorilegge scozzese. Quando le due amiche si ritroveranno, lo scontro fra Scozia e Inghilterra sarà ormai al culmine, obbligandole a decidere in quali mani riporre la propria lealtà e il proprio destino.
Ambientazione: Scozia, 1290
Grado di sensualità : sottile (subtle)
Nota di MarchRose: E’ il secondo ed ultimo romanzo della serie medievale Highland, così composta:
1 - LA PROMESSA DEL VICHINGO (On a Highland Shore) – protagonisti Margaret MacDonald e Gannon MacMagnus – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/22625456
2 - LA SCELTA PIÙ DIFFICILE (Rivals for the Crown)– protagonisti Isabel de Burke e Rory MacGannon
I collegamenti tra i due romanzi di questa serie sono molto ridotti (le due storie si svolgono a una generazione di distanza), per cui dovrebbero essere leggibili senza problemi anche separatamente.
Vi anticipiamo che, a sua volta, la serie Highland è legata ad un’altra serie dell’autrice, cioè la serie Kilgannon, che è ambientata in epoca georgiana (in realtà più che una vera serie è un'unica storia divisa in due libri). Il collegamento è costituito dal fatto che i protagonisti della serie Kilgannon sono i componenti del clan MacGannon, la cui nascita è narrata proprio in LA PROMESSA DEL VICHINGO.
LA SCELTA PIÙ DIFFICILE racconta due storie d’amore che s’intrecciano tra di loro. Siamo nel 1290, quando la Scozia è lacerata dalle guerre tra John Balliol e Robert Bruce per la successione al trono, e le ostilità con l’Inghilterra sono al culmine. Protagoniste del romanzo sono due amiche, Rachel de Anjou e Isabel de Burke, costrette a separarsi dal decreto di re Edward che esilia dall’Inghilterra tutti gli Ebrei. Rachel è costretta quindi riparare in Scozia, a Berwick, dove incontra Kieran MacDonald, un intrepido Highlander che, malgrado la differenza di religione, non riesce a non sentirsi attratto da lei. Nel frattempo, Isabel de Burke viene nominata dama di compagnia della regina Eleonora. La situazione per lei si fa ben presto pericolosa, non solo per via degli intrighi politici che avvelenano la corte inglese, ma perché la ragazza attrae l’attenzione di due uomini assai diversi tra loro: Henry de Boyer, un seducente cavaliere inglese, e Rory MacGannon, un ricercato scozzese, che guarda caso è il cugino di Kieran… Entrambe le giovani donne saranno quindi costrette fare delle scelte molto difficili, tra la lealtà alla patria e il senso del dovere da una parte, e la passione e l’amore dall’altra. Chissà se il destino permetterà loro di reincontrarsi?
Un romanzo ricco di atmosfera medievale, dove compaiono parecchi personaggi realmente esistiti, e che a nostro avviso sarà particolarmente apprezzato dalle amanti della fiction storica.
NE "I ROMANZI PASSIONE" ESCONO:
53. Loretta Chase - In Scozia con te ( Last Night's Scandal )
“Una delle più raffinate autrici di romance.”
Julia Queen
Dopo anni di emozionanti avventure in Egitto alla ricerca di preziosi tesori, Peregrine Dalmay, conte di Lisle, torna a Londra per affrontare un cimento ancora più arduo: la sua balzana famiglia. Infatti, pur intenzionato a ripartire al più presto, Lisle viene spedito dai genitori in Scozia, a sovrintendere i lavori in un castello fatiscente che dicono infestato da fantasmi… Lisle si sente spaesato, ma a una festa incontra Olivia Wingate-Carsington, sua amica di un tempo, ora una donna bellissima sempre circondata da pretendenti. E sarà lei a costringerlo a una nuova avventura, in cui il pericolo maggiore verrà proprio dai loro cuori.
Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1831
Grado di sensualità : bollente (hot)
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** All About Romance Readers’ poll 2010 (sondaggio annuale tra i lettori): Best Romance (Miglior romanzo dell’anno), Best Historical Romance Set in the U.K (Miglior romanzo storico di ambientazione inglese), Best Romance Heroine (Miglior Eroina), Best Romance Couple (Miglior Coppia di protagonisti) ***
Nota di MarchRose: E’ il quinto romanzo della serie dedicata ai fratelli Carsington (Carsington brothers), che comprende:
1. MISS WONDERFUL (Miss Wonderful ) - protagonisti Alistair Carsington, terzo figlio di Lord Hargate, e l’ereditiera Mirabel Oldridge – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/17802298
2. MR. IMPOSSIBLE (Mr. Impossible) - protagonisti Rupert Carsington, quarto figlio di Lord Hargate, e la vedova-studiosa Daphne Pembroke – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/19389932 e la recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/19722192
3. LORD PERFECT (Lord Perfect) - protagonisti Benedict Carsington, primogenito ed erede di Lord Hargate, e Bathsheba Wingate Pembroke – potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/20412316 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/23916494
4. NON PROPRIO UNA LADY (Not Quite a Lady) - protagonisti Darius Carsington e Charlotte Hayward - potete trovare le nostre note su questo romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/21218743
5. IN SCOZIA CON TE (Last Night's Scandal) - protagonisti Peregrine Dalmay, conte di Lisle, e Olivia Wingate-Carsington
Se vi siete perse una delle uscite precedenti, non preoccupatevi perché questi romanzi si leggono senza particolari problemi anche singolarmente. Tuttavia, per apprezzare al meglio IN SCOZIA CON TE, sarebbe preferibile aver letto almeno MR. IMPOSSIBLE e LORD PERFECT.
Vi consigliamo, in ogni caso, di leggere le tre interviste che la Chase ci ha rilasciato sulla serie Carsington, cioè:
- ARRIVANO I FRATELLI CARSINGTON, dove l’autrice presenta la serie - potete trovarlo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/17870619
- l’anteprima di NON PROPRIO UNA LADY, con un estratto del romanzo, lo trovate a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/10298637
- RITORNANO I CARSINGTON, dove la Chase parla proprio di IN SCOZIA CON TE (Last Night's Scandal), e che contiene un estratto del romanzo, lo trovate a questo link:
http://romancebooks.splinder.com/post/23332002
Vi anticipiamo anche che la Chase pubblicherà negli USA a luglio “Silk is for Seduction”, il primo libro della nuova serie “Dressmakers” che ha definito come uno spin off della serie Carsington.
Una curiosità: la casa editrice della Chase ha anche presentato questo romanzo come il quarto della sua cosiddetta serie delle “Donne cadute” (Fallen Women), così composta:
1. NON PROPRIO UNA LADY (Not Quite a Lady) – protagonisti Darius Carsington e Charlotte Hayward (quarto libro della serie Carsington) – potete trovare la nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/21218743
2. SENTIMENTO VENEZIANO (Your Scandalous Ways) – protagonisti James Cordier e Francesca Bonnard – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/23670003 e la nostra recensione qui
http://romancebooks.splinder.com/post/21537096
3. Don't Tempt Me – protagonisti Lucien de Grey, duca di Marchmont, e Zoe Lexham
4. IN SCOZIA CON TE (Last Night's Scandal) - protagonisti Peregrine Dalmay, conte di Lisle, e Olivia Wingate-Carsington (quinto libro della serie Carsington)
Quella delle “Donne cadute” però è una serie abbastanza atipica, nel senso che le storie non sono collegate tra di loro (il primo e quarto romanzo, oltretutto, appartengono alla serie Carsington, e quindi a un filone narrativo del tutto diverso), tranne che per il fatto che le eroine sono tutte, per una ragione o per l’altra, delle “donne cadute”, cioè che la gente per bene snobba o addirittura disprezza, a torto o ragione. Non vi preoccupate quindi se non avete letto i primi due romanzi della serie: IN SCOZIA CON TE può essere letto senza difficoltà anche senza conoscerli.
Chi ha letto LORD PERFECT, sicuramente ricorderà i due pestiferi ragazzini che si imbarcano in una caccia al tesoro: lui è Peregrine Dalmay, conte Lisle, nipote di Benedict Carsington, Lord Rathbourne, lei è Olivia Wingate-Carsington, figlia di Bathsheba Wingate, poi diventata Lady Rathbourne. Accorrere in loro aiuto è stata proprio la molla che ha fatto scattare l’attrazione tra Benedict e Bathsheba, ma da allora in poi i due monelli sono stati tenuti accuratamente separati, per evitare che si lanciassero in altre imprese e facessero venire il cardiopalma alle loro famiglie: Peregrine è pertanto stato mandato in Egitto ed affidato alla tutela di Rupert e Daphne Carsington (i protagonisti di MR. IMPOSSIBLE), ma i due sono sempre rimasti in contatto una fitta corrispondenza. (le lettere di Olivia sono una delle cose più esilaranti del libro: non perdetevele!)
Passano dieci anni, e Peregrine ritorna finalmente in Inghilterra. I suoi insistono perché vada in Scozia a occuparsi del ripristino del diroccato castello di Gorewood, una vecchia proprietà di famiglia ora disabitata che si dice sia infestata dai fantasmi. Peregrine non può rifiutare, anche perché altrimenti i suoi minacciano di tagliargli i fondi... e alla notizia di questo viaggio, lo spirito ribelle di Olivia si ridesta di colpo: antiche leggende scozzesi? un castello? Misteri da risolvere? fantasmi? E magari un tesoro sepolto? Che differenza rispetto alla noia dei salotti londinesi, e che magnifica avventura sarebbe poter accompagnare Peregrine! Così Olivia fa al suo vecchio amico una proposta: verrà con lui in Scozia – ovviamente accompagnata da adeguate chaperon, visto che non è più una ragazzina bensì una giovane donna (be’, più o meno adeguate… vedrete da voi!) – e gli darà una mano con la ristrutturazione, così che lui possa tornarsene al più presto nel suo amato Egitto. Potranno rivivere la loro Grande Avventura di tanti anni fa, in un certo senso. Un piano perfettamente logico e razionale, insomma – se non fosse che né Olivia, né Peregrine sono più dei bambini, e che la loro avventura avrà dei risvolti inaspettati…
Una Chase in splendida forma, divertente e spiritosa, che ci auguriamo venga premiata alla cerimonia dei RITA del prossimo fine settimana. Noi incrociamo le dita per lei!
54. Kresley COLE - Non ingannarmi! ( If You Deceive )
Qual è il prezzo per dimenticare?
Ethan MacCarrick è un cinico donnaiolo quando la furia di un nobiluomo gli lascia sul viso un segno indelebile, per un crimine che però non ha commesso. La sua vendetta è implacabile: manda in rovina lui e scaccia la moglie e la figlia dalla loro casa. Trascorsi dieci anni, Ethan è un uomo duro e spietato, eppure resta incantato da una fanciulla minuta e bellissima. Lei è Madeleine van Rowen che, dopo anni di indigenza in cui ha potuto contare solo sulle proprie forze, non si è mai concessa il lusso di un affetto o di una distrazione. Ma quel rude scozzese riesce a superare le sue difese dando vita a una passione inarginabile, prima che un’impensabile minaccia rischi di estinguerla…
Ambientazione: Inghilterra + Francia, 1860 circa ( epoca vittoriana )
Livello di sensualità: bollente (hot)
Nota di MarchRose: E’ il terzo romanzo della trilogia dei Fratelli MacCarrick (MacCarrick Brothers), così composta:
1. AMORE, OSA! (If You Dare) - protagonisti Courtland MacCarrick e Annalía Tristan Llorente – potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/23187799
2. SE MI VUOI... (If You Desire) - protagonisti Hugh MacCarrick e Jane Weyland – potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24169145
3. NON INGANNARMI! (If You Deceive) - protagonisti Ethan MacCarrick, conte di Kavanagh, e Madeleine van Rowen
Il filo conduttore della trilogia è l’antica maledizione che condanna i tre fratelli MacCarrick - una spia, un mercenario e un assassino - a non conoscere mai l’amore, e a non avere mai né casa né famiglia. I romanzi della trilogia sono abbastanza indipendenti tra di loro, e in teoria si possono leggere separatamente senza troppe difficoltà, ma siccome gli eventi dei tre libri si sovrappongono, al punto che alcune scene vengono riproposte più volte, da angolazioni diverse, vi consigliamo se possibile di leggerli rispettando la sequenza originaria.
Tra i tre fratelli MacCarrick, Ethan è il più difficile. Un tempo era un affascinante dongiovanni, ma il marito di una delle donne a cui faceva la corte l’ha fatto picchiare selvaggiamente, lasciandolo sfigurato per sempre. Amareggiato e furioso contro il mondo intero, Ethan in pubblico però ostenta freddezza e indifferenza, e ha completamente cambiato vita: insieme ai suoi fratelli lavora per la Corona inglese, scegliendo volutamente le missioni più dure e violente, e tenendosi accuratamente alla larga dalle donne, pur non leggere nei loro occhi il disgusto per il suo volto sfigurato. Ma una sera, inaspettatamente, ad una festa in maschera una bellissima ragazza cattura l’attenzione di Ethan. E’ Madeline von Rowan, che dopo la morte del padre è rimasta senza un soldo, e da tempo sopravvive con espedienti e piccoli furti. Tra lei e l’uomo misterioso è attrazione al primo sguardo: ma che succederà quando Ethan scoprirà che Madeline è proprio la figlia del suo peggior nemico?
55. Karen Ranney - Insieme domani ( A Scotsman in Love )
“Una scrittura ricca di forza, passione ed efficace eleganza.”
Stephanie Laurens
Margaret Dalrousie era disposta a sacrificare tutto per la pittura, e mai avrebbe permesso a un uomo di ostacolare la sua arte. Eppure, lasciata Londra per trasferirsi nel piccolo cottage a Glengarrow, è da anni che non tocca un colore. Neppure la calma che regna in quel rifugio fra i boschi riesce a cancellare i terribili ricordi che le avvelenano i giorni e le notti. Finché il ritorno nella proprietà avita del conte di Linnet non interrompe quella tranquillità. Al primo incontro il nobiluomo è solo infastidito di trovarsi quella donna fra i piedi, anch’egli alla ricerca di pace e solitudine per curare le ferite del passato. Ma ancora inconsapevole che Margaret potrebbe trasformare la sua tristezza in un nuovo e travolgente sentimento
Ambientazione: Scozia, 1852 ( epoca vittoriana )
Grado di sensualità : bollente (hot)
Nota di MarchRose: Ecco un romanzo che farà felici le lettrici che amano le storie drammatiche e commoventi. Margaret Dalrousie è una famosa pittrice che, dopo una serie di tragiche disavventure, ha deciso di rinunciare alla sua carriera d’artista e si è rifugiata nella natia Scozia, in un cottage che ha misteriosamente ricevuto in dono. La donna trascorre le sue giornate passeggiando nei boschi circostanti, che fanno parte della vicina proprietà di Glengarrow, il cui proprietario, il conte di Linnet, vive all’estero da parecchi anni. Ma un giorno eccolo che, inaspettatamente, il conte torna a casa. Robert McDermott, un vedovo ancora affranto dal dolore, sulle prime non è affatto contento di avere un’intrusa sui suoi terreni – anche perché, esattamente come Margaret, ora tutto ciò che desidera sono pace e solitudine. Però, l’idea che Margaret sia una pittrice gli suggerisce un’idea: Robert si è accorto che gli è sempre più difficile ricordare l’aspetto della sua defunta moglie, così chiede a Margaret di farle un ritratto basandosi sui suoi ricordi, in modo da non perderla definitivamente. Margaret, intrigata dalla sfida, accetta. Le sedute di “posa” hanno così inizio, e, a poco a poco, iniziano ad accendere in Robert una scintilla d’interesse e di vita… chissà se due anime ferite e tormentate come le loro potranno riuscire a guarirsi a vicenda?
56. Elizabeth Hoyt - Come d'incanto ( To Beguile a Beast )
“È quasi troppo bello per essere vero.”
Lisa Kleypas
Helen Fitzwilliam non può accettare un rifiuto. Sir Alistair Munroe non la vorrebbe come governante, ma lei ha disperatamente bisogno di un tetto per sé e per i suoi due bambini. Così, che lo voglia o no, il tenebroso e solitario Alistair alla fine si piega e la assume. Helen lavora con grande dedizione e l’antico castello in rovina si trasforma giorno dopo giorno in una vera casa: le sue amorevoli cure riescono anche a mitigare i danni che la guerra ha inflitto all’animo e al corpo di Alistair. È un desiderio che pensava sopito per sempre, quello che lui sente risvegliarsi. Ma un segreto nel passato di Helen minaccia di distruggere anche le vite di chi le sta più a cuore
Ambientazione: Scozia, 1765 ( periodo georgiano )
Grado di sensualità: bollente ( hot )
*** All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ) ***
*** Dear Author “A” ***
Nota di MarchRose: Si tratta del terzo romanzo della serie chiamata “la leggenda dei quattro soldati” (The Legend of the Four Soldiers), così composta:
1 - LASCIATI AMARE (To Taste Temptation) – protagonisti Samuel Hartley e Lady Emeline Gordon - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/23477384 e la nostra recensione qui http://romancebooks.splinder.com/post/23573609
2 - INATTESE SEDUZIONI (To Seduce A Sinner) – protagonisti Jasper Renshaw, Visconte Vale, e Melisande Fleming - potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/24484724
3 - COME D'INCANTO (To Beguile a Beast) – protagonisti Sir Alistair Munroe e Helen Fitzwilliam
4 - To Desire a Devil – protagonisti Reynaud St. Aubyn e Beatrice Corning
Il filo conduttore di questa serie è costituito dal fatto che i protagonisti sono quattro soldati che facevano parte del 28mo Reggimento di Fanteria e che hanno combattuto nelle colonie americane a favore degli Inglesi nelle guerre franco-indiane (ricordate “L’ultimo dei Mohicani”?). I quattro sono a stento sopravvissuti a una sanguinosa imboscata a Spinner's Falls, in Quebec, in cui è stato massacrato gran parte del reggimento, poi le loro strade si sono divise e per anni non si sono più incontrati: ma, come scoprirete leggendo la serie, i quattro sono inevitabilmente destinati a ritrovarsi. Le loro storie sono abbastanza indipendenti tra loro, ma, dal momento che c’è un mistero che inizia nel primo romanzo e finisce nell’ultimo, vi consigliamo, se possibile, di leggere questa serie per intero e rispettando la sequenza originaria.
Ecco una nuova rivisitazione della favola della Bella e la Bestia, tema sempre molto popolare in campo romance. Dal suo ritorno dalle Colonie, ferito e sfigurato, Sir Alistair Munroe si è rifugiato nel suo diroccato castello in Scozia e lì vive come un recluso, occupandosi del suo libro sulla fauna e la flora del New England, e con soltanto il suo cane a tenergli compagnia – almeno, finché alla sua porta non bussa Helen Fitzwilliam, alla ricerca di un lavoro come governante e di una casa per lei ed i suoi due bambini.
In realtà, Helen non ha la minima esperienza come governante: è fuggita in Scozia per sfuggire al duca di Lister, l’uomo di cui è stata l’amante per parecchi anni, e che ora la perseguita minacciandola di toglierle i bambini. Alistair non ha affatto bisogno di una governante, i servitori che ha già sono più che sufficienti per le sue scarse necessità, ed intuisce che Helen gli sta mentendo sulle sue referenze e sul suo passato, però finisce lo stesso per concederle un periodo di prova per una settimana. Da una parte, l’idea di metterla alla prova nei vari compiti domestici suscita in Alistair un certo maligno divertimento, ma poi anche perché – benché non lo voglia ammettere – la bella “governante” lo attira irresistibilmente…
Come per i due romanzi precedenti della serie, anche nel caso di COME D'INCANTO le lettrici che conoscono l’inglese potranno trovare sul sito della Hoyt alcuni contenuti “extra” del romanzo, eccovi i link ai più interessanti:
- Una guida per gentildonne sull’arte della pulizia dei castelli
http://www.elizabethhoyt.com/extras/articles/cleaningcastles.php
- Un articolo dedicato a Lady Grey, il cane che è il fedele amico di Sir Alistair
http://www.elizabethhoyt.com/extras/dogs/ladygrey.php
- Un articolo dedicato a Puddles, il cucciolo che Sir Alistair regala ai bambini di Helen
http://www.elizabethhoyt.com/extras/dogs/puddles.php
- Una pagina dai diari di Sir Alistair
http://www.elizabethhoyt.com/extras/articles/alistair.php
Per chi volesse conoscere meglio Elizabeth Hoyt, ecco il link all’intervista che ci ha rilasciato qualche tempo fa:
http://romancebooks.splinder.com/post/12734623
NE "I ROMANZI DARK PASSION" ESCONO:
17. Jacquelyn Frank - Un'occasione per Elijah ( Elijah )
Elijah, comandante dei demoni guerrieri, cade in un’imboscata e viene ferito gravemente. A portarlo in salvo è Siena, Regina dei licantropi, da sempre nemici dei demoni: fra i due popoli è in atto una tregua, e Siena teme che la morte di Elijah potrebbe riaccendere antichi conflitti. Non immagina però che colui al quale sta prestando le proprie cure sia l’uomo a lei destinato. Per entrambe le razze esiste infatti il “riconoscimento” del compagno della vita, che crea un legame a cui non è possibile opporsi. E Siena ed Elijah si riconoscono, una licantropa e un demone. Ora che la passione divampa, dovranno decidere cosa è più importante per loro…
Ambientazione: America, Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: bollente (hot)
Nota di MarchRose : E’ il terzo romanzo della serie Creature della Notte (in originale, “Nightwalkers”), così composta:
1 – JACOB (Jacob) - protagonisti Jacob e Isabella – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/22768366 e la recensione qui
http://romancebooks.splinder.com/post/22836962
2 - GIDEON (Gideon) - protagonisti Gideon e Magdalegna (rinominata Magdalena nell’edizione italiana) – potete trovare le nostre note qui http://romancebooks.splinder.com/post/24169145
3 - UN'OCCASIONE PER ELIJAH (Elijah) - protagonisti Elijah e Siena
4 - Damien - protagonisti Damien e Syreena
5 - Noah - protagonisti Noah e Kestra
Da tener presente, inoltre, che la serie non è ancora conclusa: la Frank ha annunciato che, a grande richiesta delle lettrici, sta scrivendo la storia di uno dei personaggi secondari, Jasmine.
Siccome il primo romanzo di questa serie, presenta la mitologia del mondo fantastico dei Nightwalkers, vi consigliamo, se possibile, di leggere questa saga rispettando la sequenza d’uscita dei romanzi.
Come abbiamo già spiegato in occasione dell’uscita del primo romanzo di questa serie, cioè JACOB, i Nightwalkers sono le creature della notte che vivono nell’ombra, fianco a fianco degli ignari esseri umani: tra le loro schiere ci sono molte razze diverse di esseri straordinari – vampiri, demoni, mutaforma. I Nightwalkers non sono di per sé malvagi: i demoni, in particolare, non insidiano in nessun modo l’anima degli esseri umani, e non hanno nessun tratto fisico demoniaco del tipo che si assocerebbe di solito all’idea tradizionale, tipo coda, corna e così via. I demoni descrivono se stessi come “Elementali”, nel senso che i loro incredibili poteri (come ad es. l’abilità di manipolare il fuoco, di guarire ogni ferita e malattia, di teletrasportarsi, di influenzare le emozioni altrui…) sono legati ai 4 elementi tradizionali, cioè Aria, Acqua, Terra e Fuoco, più i due elementi aggiuntivi di Mente e Corpo. Possono diventare malvagi solo se un negromante, cioè un mago malvagio, li rende schiavi e li assoggetta alla sua volontà.
Tra i Demoni, Elijah è il Capitano: il guerriero più forte e più fiero, esperto di ogni arma e di ogni tipo di combattimento, colui che è sempre uscito vittorioso da tutte le battaglie – tranne l’ultima, un’imboscata dei Negromanti che lo lascia gravemente ferito, vulnerabile e pronto a ricevere il colpo di grazia da colei che sopraggiunge poco dopo: Siena, la regina dei Licantropi. Tra il popolo di Elijah e quello di Siena per oltre tre secoli c’è stata una guerra feroce, a cui pochi anni fa ha posto fine una fragile tregua. Siena potrebbe benissimo approfittare dalla situazione per eliminare il suo vecchio nemico, ma per evitare che la guerra ricominci preferisce invece aiutare Elijah, portarlo in un posto sicuro e curarlo finché guarisce dalle ferite. Ma che succederà quando tra i due scatterà il potentissimo legame dell’imprinting?
Per chi volesse conoscere meglio questa promettente autrice, ecco il link all’intervista che ci ha rilasciato un po’ di tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/12845346
18. Jasmine Cresswell - Il principe della notte ( Prince of the Night )
Lui il è conte di Albione, un nobile italiano che vive di notte, circondato da un alone di timore e rispetto in una villa sperduta nella campagna modenese. Lei è Cordelia Hope, delicata bellezza inglese, che all’improvviso piomba nella sua casa e nella sua vita. Ben presto Cordelia si rende conto che in quel conte affascinante e tenebroso c’è qualcosa di strano, e l’inaspettata connessione dei loro pensieri la porta a conoscere non solo i suoi segreti ma anche i suoi desideri per lei. Eppure, invece di esserne spaventata, Cordelia è irresistibilmente attratta da quel vampiro, di cui ora brama l’amore…
Ambientazione: Italia, 1859
Livello di sensualità: calda (warm)
Nota di MarchRose: La Cresswell è un’autrice che le lettrici conoscono già per le sue uscite in Harlequin (ne trovate alcune qui:
http://romancebooks.splinder.com/tag/jasmine_cresswell) e, parecchi anni fa, per un rarissimo esempio di timetravel pubblicato nei Romanzi Mondadori, cioè AMORE SENZA TEMPO (Timeless).
Qui l’autrice si cimenta con un romanzo dalle atmosfere decisamente gotiche, ambientato in Italia. L’eroe di IL PRINCIPE DELLA NOTTE infatti è il misterioso conte di Albione, un nobile impegnato nelle lotte per l’indipendenza dell’Italia dagli Austriaci e che per le sue missioni segrete sembra preferire la notte al giorno. Tutti hanno di lui una grande stima, ma anche un timore quasi reverenziale – tutti, tranne Cordelia Hope, una giovane lady inglese a cui suo zio farà lascito proprio della villa situata nella campagna modenese dove a quanto pare vive adesso il conte, a condizione che lì si prenda poi cura di una cugina in difficoltà, perché rimasta incinta senza essere sposata. Il conte non si lascia però mettere in crisi dall’arrivo Cordelia: afferma che la villa è di sua proprietà, perché gli è stata lasciata in eredità da suo padre, il quale a sua volta l’aveva avuta da suo nonno. Grazie alla testardaggine di Cordelia alla fine viene comunque trovato un accordo, e a malincuore il conte permette alle donne di restare alla villa. Ma Cordelia avverte che c’è qualcosa di molto strano nella casa, e nel suo occupante… perché, ad esempio, i servitori sono tutti uomini? E cosa si nasconde veramente dietro i modi fascinosi del conte?
Uscite del prossimo mese - Agosto 2011:
ROMANZI CLASSIC
967 - Caroline LINDEN - Una moglie in arrivo (What a Gentleman Wants)
968 - Barbara DAWSON SMITH - Tentami ancora (Tempt Me Twice)
969 - Lisa KLEYPAS - Con te, adesso (Prince of Dreams)
970 - Kinley MacGREGOR - Il cavaliere dei desideri (Master of Desire)
ROMANZI ORO
103 - Stephanie LAURENS - La sposa del diavolo (Devil’s Bride)
104 - Mary BALOGH - Un’estate da ricordare (A Summer to Remember)
105 - Jill BARNETT - Joy la strega (Bewitching)
106 - Rexanne BECNEL - La signora di Rosecliffe (The Mistress of Rosecliffe)
ROMANZI EXTRA PASSION
7 - Cheryl HOLT - Fantasie proibite (Forbidden Fantasy)
8 - Susanna CARR - Audaci strategie (The Year of Living Shamelessly)
ROMANZI EMOZIONI
Mary Jo PUTNEY - Incontrarsi e poi… (The Rake)
Suzanne ENOCH - Un sentimento pericoloso (Flirting with Danger)
Untitled
AND THE WINNER IS...
Con i complimenti del blog,
siamo felicissime di poter regalare una copia di
L' ANELLO DI FERRO di Ornella Albanese
gentilmente offerta dall'autrice,
che ringraziamo per la collaborazione
alla lettrice:
Bluefly (commento num.17 )
Congratulazione alla vincitrice!
Contattaci in privato al seguente indirizzo e-mail:
Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com , comunicandoci i tuoi dati e il recapito al quale spedire il libro.
In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione.
Untitled
PRINCIPALI USCITE HARLEQUIN LUGLIO 2011
IL MEGLIO DI HARMONY
SCOMMESSA COL DESTINO di Maureen Child
I fratelli Reilly hanno deciso di fare una scommessa: restare novanta giorni a digiuno di sesso.
UNA DONNA IRRESISTIBILE ( The Tempting Mrs. Reilly )
Brian Reilly è un uomo messo duramente alla prova. Sono passate solamente due settimane da quando lui e i suoi fratelli hanno fatto la scommessa "no sesso per 90 giorni" e ora sulla soglia di casa si ritrova niente meno che la sua splendida ex moglie, Tina Coretti Reilly, di cui è ancora innamorato. Più sexy e affascinante che mai, Tina abiterà sotto di lui per un po'. Per Brian questa è una prova al limite della sopravvivenza sia per il suo equilibrio mentale sia per la scommessa fatta coi fratelli.
PROVOCANTE VENDETTA ( Whatever Reilly Wants... )
Connor Reilly ha riso del fratello per essere stato il primo dei tre a non rispettare la scommessa "no sesso per 90 giorni". Ma davanti a lui ci sono ancora due lunghi mesi e forse la sua determinazione non sarà sufficiente per farlo vincere. Per più di due anni Connor ha frequentato l'officina meccanica di Emma Jacobsen e lei lo ha ascoltato mentre si vantava delle sue conquiste. Lui non la vede come una donna e si sente "tranquillo" perché con lei sa che la sua scommessa è al sicuro. Emma si sente offesa e gli dichiara guerra! Scommessa o no, attuerà la sua seducente vendetta su Connor e su tutto il genere maschile che la reputa "non rischiosa".
CEDERE AL PIACERE ( The Last Reilly Standing )
Per fortuna i tre mesi più lunghi della vita di Aidan stanno per finire. Solo tre settimane ancora e si aggiudicherà il premio della scommessa "no sesso per 90 giorni". Sta già assaporando la vittoria, quando incontra Terry Evans. La sua voce è così languida e dolce. Lei tormenta i suoi sogni e lui maledice la sua sfortuna: ha una donna meravigliosa a portata di mano e non può sfoderare il famoso fascino dei Reilly per conquistarla. Lui la desidera ogni notte, nel suo letto. Solo che non può cedere, non quando è l'ultimo dei fratelli a essere ancora in gara!
Note di andreina65: Volume unico che racchiude la ristampa della trilogia chiamata "Three-Way Wager". I tre libri sono usciti singolarmente nel 2005/2006 con gli stessi titoli, editi sempre da Harlequin, nella collana Harmony Destiny. La serie è dedicata ai fratelli Reilly, ideatori di una particolare quanto singolare scommessa.
Maureen Child è nata in California nel 1951 dove risiede tuttora. Sposata con due figli, ha un cane, un golden retriever di nome Abbey.
Ha scritto circa novanta tra libri e novelle, una parte dei quali sotto gli pseudonimi di Kathleen Kane, Ann Carberry e Sarah Hart. Ama interagire con le sue lettrici. Ha pubblicato il suo primo libro, Run Wild My Heart, nel 1990, mentre un suo libro A Pocketful Of Paradise, è diventato un film dal titolo "The Soul Collector", trasmesso anche in Italia con il titolo di "Il rumore degli angeli" (1999), con protagonisti Melissa Gilbert e Bruce Greenwood.
RIUNIONE DI FAMIGLIA di Carla Cassidy
Quando il patriarca Adam Delaney muore, la situazione nella tenuta di famiglia diventa preoccupante, il futuro incerto, e richiede l'unione delle forze di tutti i fratelli.
MARK ( Man on a Mission )
Mark si è sempre sentito solo, escluso dalle alleanze di famiglia ed estraneo al legame con i fratelli, Johnna, Matthew e Luke, ma ora è giunto il momento di combattere insieme la stessa battaglia. A lui spetta l'arduo compito di scoprire chi sta cercando di boicottare la tenuta. Non è certo il momento ideale per iniziare una storia d'amore, ma al cuore non si comanda. E così si ritrova suo malgrado travolto da un sentimento tanto inatteso quanto irresistibile per la bella April.
JOHNNA ( Once Forbidden... )
Johnna, nel frattempo, deve affrontare uno spinoso problema etico, che la costringe a confrontarsi con i fantasmi del passato: il suo antico amore Jerrod, infatti, le ha chiesto di rappresentare in tribunale Erin, la donna che anni prima aveva causato la rottura del loro rapporto. E la situazione si complica ulteriormente quando Johnna si rende conto che non sta solo combattendo una battaglia già persa contro la paura di un ritorno di fiamma per Jerrod, ma anche che deve assolutamente rivelargli il segreto che ha tenuto nascosto fino a quel momento
Nota di andreina65: Volume unico che racchiude le ristampe dei primi due volumi della serie chiamata "The Delaney Heirs" che racconta le vicende di quattro fratelli, i Delaney: Mark, Johanna, Luke e Matthew. Il primo volume, contenente i primi due libri, è uscito nella collana Harmony Special nel dicembre del 2005, mentre il secondo volume, contenente il terzo e il quarto libro, è uscito sempre nella collana Harmony Special nel dicembre 2006.
1 - RIUNIONE DI FAMIGLIA - Mark (Man on a Mission), 2005
2 - RIUNIONE DI FAMIGLIA - Johanna (Once Forbidden...), 2005
3 - INTRECCI D'AMORE - Luke (To Wed and Protect), 2006
4 - INTRECCI D'AMORE - Matthew (Out of Exile), 2006
PASSION
DELIZIOSA OSSESSIONE ( Delicious ) di Shayla Black
Dopo una notte con Alyssa Devereaux, nessun uomo avrebbe mai voluto un'altra donna.
Luc Traverson, chef di chiara fama, ha programmato il suo futuro nei minimi particolari: un lavoro soddisfacente, una moglie devota e un figlio. Ma sul suo cammino incontra un ostacolo inaspettato, una spogliarellista sexy, Alyssa Devereaux, che lo coinvolge in un vortice d'incontri erotici bollenti, misteri conturbanti e pericolosi imprevisti. Tra loro c'è stata tempo addietro una notte di passione che ha sconvolto Luc perché Alyssa ha risvegliato il suo istinto animalesco e incontrollabile, ma ha lasciato in lei la voglia di provare di nuovo quei piaceri trasgressivi...
Alyssa fa di tutto perché lui la desideri, ma Luc non è l'unico a volersi infilare nel suo letto. Quando balla intorno a un palo, la bionda spogliarellista ha gli occhi di tutti gli uomini puntati addosso... anche quelli di un misterioso ammiratore, tanto ossessionato quanto minaccioso.
Luc e Alyssa custodiscono entrambi dei segreti, oscuri e torbidi come le loro fantasie.
Nota di Drakon75: Shayla Black (aka Shelley Bradley) è una nota autrice di romanzi erotici e paranormali. Il suo ultimo romanzo, DELICIOUS, è il terzo libro della serie Wicked Lovers, ad oggi così composta:
#1 - WICKED TIES (Gennaio 2007) - pubblicato in Italia da Harlequin nella collana Harmony Passion con il titolo I PECCATORI DELLA NOTTE - per saperne di più:
http://romancebooks.splinder.com/post/17568783
#2 - DECADENT (Ottobre 2007) - pubblicato in Italia da Harlequin nella collana Harmony Passion con il titolo LEZIONI PROIBITE - per saperne di più:
http://romancebooks.splinder.com/post/19944739
#3 - DELICIOUS (Marzo 2010)
#4 - SURRENDER TO ME (2011)
IL VOLTO DEL PECCATO di Caress Crawford
Cleopatra, Lucrezia Borgia, Caterina di Russia. Tre grandi personaggi femminili, noti per l'irresistibile fascino, la raffinata intelligenza, la spregiudicata sensualità. In epoche diverse, queste donne hanno scandalizzato i contemporanei per i loro amori dissoluti, privi di inibizioni, all'insegna dell'erotismo più raffinato, fino a diventare simboli del peccato.
Fossero regine, nobildonne o imperatrici, la loro fama di creature potenti, pericolose e perverse ha attraversato i secoli, ispirando l'opera di letterati e artisti di tutti i tempi, che hanno contribuito a immortalarle nell'immaginario della passione più sfrenata. Sfruttando sapientemente le loro arti erotiche, hanno saputo ribaltare un destino che le voleva piegate alla volontà maschile, riuscendo a dominare incontrastate in un mondo di uomini. In un mirabolante viaggio dall'Egitto dei Faraoni alla Russia settecentesca, passando per l'Italia rinascimentale, questo avvincentissimo e malizioso romanzo segue la vita e le avventure di tre donne formidabili, ricostruendone vittorie e fallimenti, sogni e desideri, gettando un intimo sguardo sulla loro sessualità e sui loro segreti più nascosti. Un triplice e indiscreto ritratto che trascina i lettori nel gorgo della passione e del peccato.
Fonte Harlequin
Note di andreina65: Figlia di diplomatici, Caress Crawford è esperta di Storia moderna e vive tra l'Italia e il Sud della Francia, dove collabora con varie università. Questo è il suo secondo romanzo per Harlequin Mondadori; il primo libro dal titolo Un principe per Sissi, è uscito nella collana I grandi amori nel 2009.
PER SEMPRE NEL TUO LETTO ( With This Ring, I Thee Bed ) di Alison Tyler
Un'antologia erotica a cura di Alison Tyler
Questa piccante antologia di racconti offre una carrellata di ritratti di sposi in varie situazioni, tutte ugualmente stuzzicanti. La celeberrima Alison Tyler, regina della letteratura erotica, ha affidato a noti autori un tema tradizionale perché lo rivisitassero in chiave sensuale e proponessero alle lettrici storie di coppie che raggiungono in vari modi la felicità coniugale. I maestri dell'erotismo che firmano queste pagine mostrano che una fervida immaginazione e il desiderio di sperimentare inedite fantasie di seduzione, sono i segreti per ravvivare il talamo nuziale, iniziare bene una nuova unione o risolvere i problemi di un legame in crisi. La luna di miele non è il momento più romantico di un matrimonio, ma è solo l'inizio di una lunga avventura...
Tra anniversari, divorzi, tradimenti, incontri inaspettati, crisi del settimo anno, tradizioni, riti, feste e colpi di scena, tutti i protagonisti hanno un unico comune denominatore: un erotismo intenso, una passione travolgente che vi coinvolgerà e vi farà venire voglia di... dire Sì.
Note di antonella2 e di andreina65: "With this ring I thee bed" è una raccolta buffa e divertente di 25 brevi racconti erotici incentrata su sesso e humor nel matrimonio, sia che si tratti della luna di miele, del giorno delle nozze, dell'incontro o del "Prurito del 7° anno" (titolo originale del film "Quando la moglie è in vacanza", ovviamente senza Marilyn).
Ogni parte è scritta bene dal momento che gli autori sembrano essersi divertiti a descrivere i vari problemi matrimoniali, con un'accentuata componente sessuale del matrimonio, in meno di 25 pagine. "Now and forever" di Nikki Magennis è il primo racconto che inizia con due posti vuoti in prima classe; segue "Racing to the altar" di Sommer Marsden, con una sposa che corre verso l'altare e un "duro" poliziotto.
I fans di Portia Da Costa ameranno "Anniversary Waltz" e le prospettive maschili di Thomas S. Roche (A Lucky Wedding) e M. Hemington (The Wedding Stoppers). Tutti i racconti sono veloci e brillanti, come si può intuire anche dal titolo "Strippers and Cigars" di N. T. Morley e dal ritmo di "Mother of Bride" di Cheyenne Blue.
DESIDERIO E VENDETTA ( The Harlot ) di Saskia Walker
Scozia, 1715. Dopo aver fatto fortuna per mare, Gregor Ramsay torna in patria con un unico proposito: vendicare il padre e distruggere Ivor Wallace, lo spietato possidente che l'ha mandato in rovina spingendolo al suicidio. Per ottenere il suo scopo Gregor decide di reclutare la famigerata Jessica Taskill, ovvero la Sgualdrina di Dunde, bella e sensuale prostituta rinchiusa in prigione per stregoneria. Dopo averla fatta evadere con l'inganno, Gregor le propone d'infiltrarsi in casa di Wallace per sedurlo e spiarne i movimenti, in cambio di una cospicua somma di denaro. Tuttavia, quello che all'inizio sembra un semplice accordo fra due avventurieri senza scrupoli si rivela ben presto qualcosa di più profondo. Negando con forza la travolgente passione che li lega, Gregor e Jessica si dedicano anima e corpo al complotto contro Wallace; ma neppure le arti magiche della donna potranno proteggerli dalla crudeltà del nemico e soprattutto dall'insidia dei sensi.
Nota di andreina65: Una splendida canaglia in cerca di vendetta e una donna disperata accusati di stregoneria. Seducente ed erotico romanzo storico, una storia di lussuria, vendetta e magia proibita nella Scozia del 18 °secolo.
Sul sito dell'autrice e in particolare qui: http://www.saskiawalker.co.uk/freereads.html è possibile scaricare gratuitamente una serie di suoi racconti erotici di varia ambientazione. Buona lettura!
I CLASSICI D'AUTORE
I MACGREGOR - PARTE 1 di Nora Roberts
Una grande famiglia quella dei MacGregor le cui origini risalgono al XVIII secolo. Le vite e gli amori dei componenti di uno straordinario Clan in cui ognuno è stato allevato secondo solidi principi: la fierezza delle origini scozzesi e la determinazione a portare a termine ciò che si è intrapreso. Ma sempre avendo nel cuore l'amore, la passione e la forza.
È nella Scozia del 1745 che ha inizio la storia dei MacGregor. Conosciamo Rena, dallo sguardo di fuoco e dallo spirito ribelle che con il suo fascino conquista Brigham, e suo fratello Coll che si innamora di Maggie e la sposa. Qualche anno più tardi in America il figlio di Coll, Ian, eroico combattente della guerra di liberazione delle colonie, si unisce all'indigena Alanna proseguendo la tenace dinastia.
Fino ai giorni nostri con i fratelli Serena e Caine. Lei ama ogni genere di sfida e per questo si imbarca su una lussuosa nave da crociera per fare la croupier e qui incontra il misterioso e fascinoso Justin Blade. Il fratello non è da meno quanto a carattere. Caine è avvocato e le matasse da sbrogliare sono il suo pane quotidiano, e Diana sarà il suo prossimo caso.
Note di andreina65: Questo volume contiene i due libri dedicati ai fratelli Serena e Cain appartenenti alla grande famiglia dei MacGregor. Orgoglio scozzese (Playing the Odd), protagonista Serena, e Orgoglio e passione (Tempting Fate), protagonista Caine, sono la ristampa, tra gli altri, di un Harmony Special Saga del 2009, edito sempre da Harlequin.
Orgoglio e passione è anche la ristampa di un Collezione Harmony del 1992
La saga dei MacGregor per via delle varie ristampe e antologia è alquanto complessa, ecco a voi l'ordine di lettura della serie: QUI
I NUOVI BESTSELLERS SPECIAL
LA MORTE IN ROSSO ( Vengeance Road ) di Rick Mofina
Il cadavere di una ragazza abbandonato in un bosco. Uno stimato ispettore dalla doppia vita. Un misterioso killer di prostitute. Una strage di famiglia. Un crimine atroce sepolto nelle nebbie del passato. Qualcosa lega tutti questi elementi ed è quello che cerca di scoprire il bravo giornalista Jack Gannon, desideroso di scrivere un clamoroso reportage che gli permetta di lasciarsi alle spalle la cittadina di Buffalo e un bel po' di problemi personali.
Ma quando i misteri s'infittiscono, Gannon è costretto a lottare contro tutto e tutti per salvare la sua carriera e la vita di una giovane donna scomparsa nel nulla, fino ad addentrarsi nei più oscuri meandri della mente malata di un pericoloso assassino assetato di sangue
Nota di elnora: Primo libro della serie Jack Gannon, dal nome del giornalista protagonista dei libri e così composta:
- LA MORTE IN ROSSO (Vengeance Road)
- The Panic Zone
- In Desperation
Jack Gannon, reporter del " The Sentinel Buffalo" sta indagando sul brutale assassino di una prostituta e la misteriosa sparizione di un'altra donna che si era tolta dalla strada e rifatta una nuova vita.
Le tracce conducono a un sospetto - Karl Steybeck - un eroe poliziotto dal passato nascosto e pieno di violenza. Gannon si giocherà tutto in questa investigazione: carriera, reputazione, il suo futuro, ma Jack è un pitt-bull e non molla l'osso una volta che lo ha afferrato. Se vi piacciono i personaggi duri, imperfetti, travagliati, immersi in storie diaboliche, allora questo libro fa per voi.
ANESTESIA FATALE ( Under the Knife ) di Tess Gerritsen
Per l'avvocato David Ransom è solo l'ennesimo caso di negligenza, un'anestesista che ha sbagliato nel somministrare un farmaco letale. Per Kate Chesne, invece, quel caso potrebbe essere la fine della carriera, un sospetto e un'accusa infamante a cui non si rassegna. Per questo irrompe nell'ufficio - e nella vita privata - di David, determinata a convincerlo della propria innocenza. Il brutale assassinio di un'infermiera insinua il dubbio in Ransom: e se Kate avesse ragione, se ci fosse realmente un disegno oscuro, una mente diabolica dietro il susseguirsi di morti apparentemente casuali? In un crescendo mozzafiato di insospettabili rivelazioni - e di reciproca attrazione erotica - l'anestesista e l'avvocato si trovano a fronteggiare una vicenda sempre più torbida e dai contorni sempre più minacciosi.
Nota di elnora: Il romanzo nasce come romance, orientandosi verso il giallo piuttosto che il thriller fantascientifico.
L'autrice ha lasciato la carriera di medico per dedicarsi alla scrittura e diversi suoi libri sono stati pubblicati in Italia da Longanesi fra cui Il chirurgo (The surgeon), che ha vinto il premio Rita nel 2001 come Romantic Suspense.
L'anestesista Kate Chesne viene accusata di negligenza a seguito della morte di un suo paziente durante un'operazione chirurgica, ma lei non si rassegna. Convinta di non aver commesso alcun errore, decide di andare in fondo alla vicenda.
L'avvocato David Ransom che del punire dottori superficiali ha fatto una causa di vita, all'inizio era convinto della colpevolezza della donna, ma in seguito arriverà a convincersi che dietro il caso di Kate si nasconda qualcuno che sta lentamente eliminando membri scomodi dello staff medico per proteggere un segreto che deve rimanere sepolto.
La vicenda, ambientata alle Hawaii, regala colpi di scena, suspense e sentimento.
UNA DOMENICA D'ESTATE ( Blown Away ) di Sharon Sala
Una tranquilla domenica d'estate, l'abituale passeggiata nel bosco dietro casa e per Carolina North è come essere proiettata all'improvviso nella trama di uno dei suoi romanzi polizieschi di successo. Si rende, infatti, conto di essere testimone casuale di un delitto. Come se non bastasse un tornado sconvolge non solo la cittadina di Bordelaise dove Cari vive, ma anche la sua esistenza. Lei, dopo aver perso la casa e tutta la famiglia, deve anche pensare a proteggere la sua vita e ad assicurare l'assassino alla giustizia. Il destino le viene in soccorso sotto le affascinanti spoglie di Michael Boudreux, un milionario che si è fatto da sé e non esita a fare propria la sua causa. Con l'aiuto di Mike, Cari può sperare di smascherare l'assassino e forse anche di ritrovare, nell'amore, la gioia di vivere.
Nota di elnora: Primo libro della trilogia intitolata Storm Front e così composta:
- UNA DOMENICA D'ESTATE (Blown Away)
- Torn Apart
- Swept Aside
La serie Storm Front vede come filo conduttore storie ambientate durante l'uragano Katrina che ha messo in ginocchio lo stato della Lousiana nel 2005.
In poche ore Carolina (Cari) North vede la sua vita stravolta e distrutta, prima sorprende il suo ex fidanzato che sotterra un cadavere, poi proprio durante la fuga che segue la tragica scoperta, viene colta dall'uragano Katrina che le porta via i genitori e la cugina Susan.
Cari in preda alla disperazione e alla paura di essere scovata dal suo ex assume l'identità della cugina deceduta. Ma Mike Boudreaux, il capo di Susan, non la beve e scoperta la verità decide di aiutare Cari, un'offerta che si tramuterà presto in un'attrazione molto forte.
Una storia densa piena di sfaccettature: la tragedia dell'uragano, scambi di identità, romanticismo, gioco d'azzardo e rivalità tra fratelli.
CALDO SOSPETTO ( Body Heat ) di Brenda Novak
La tranquilla e sonnolenta Bordertown, cittadina di confine tra l'Arizona e il Messico, è sconvolta da una serie di misteriosi omicidi ai danni degli immigrati clandestini che attraversano i ranch cercando di entrare negli Stati Uniti. Il capo della polizia Sophia St Claire deve risolvere il caso alla svelta perché è in gioco la sua reputazione, minata da fastidiosi detrattori. Le arriva l'aiuto inaspettato di Rod Guerrero, agente di Department 6, nonché figlio illegittimo di un facoltoso possidente del luogo. I due sono legati da una forte attrazione ma anche da un conto in sospeso, così la temperatura già torrida del deserto minaccia d'impennarsi ancora di più...
Nota di elnora: Secondo libro della serie romantic suspense Hired Gun così composta:
1 - CALDA FOLLIA (White Heat) – protagonisti Rachel Jessop e Nate Ferrentino potete leggere le note di questo romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/24469539
2 - CALDO SOSPETTO (Body Heat) – protagonisti Sophia St. Claire e Roderick Guerrero
3 - Killer Heat – protagonisti Francesca Moretti e Jonah Young
Al centro delle tre storie c’è il Dipartimento 6 (Department 6), l’organizzazione di sicurezza privata per cui lavorano i protagonisti dei tre romanzi.
Incentrato sulle problematiche delle immigrazioni che affliggono gli stati USA del Sud, la storia racconta di Sophie St. Claire che in qualità di capo della polizia deve trovare il bandolo della matassa di ben dodici omicidi. Pressata dal consiglio cittadino, dalla comunità, non si rallegra quando ad investigare interviene un detective privato con cui lei ha già condiviso molto più di qualche caso investigativo. Ma Roderick Guerrero ha origini ispaniche, ed più che qualificato per collaborare con lei. Ex Seals senza il bullismo che ne potrebbe derivare, Rod si delinea come un personaggio credibile, genuino e molto sensibile. Un romantic suspense solido con un buon approfondimento delle tematiche sociali.
HISTORY
L'ONORE DI ARABELLA ( Vicar's Daughter to Viscount's Lady ) di Louise Allen
Inghilterra, 1814
Quando scopre che il fratello, poco prima di morire, ha messo nei guai una fanciulla di buona famiglia, spinto dal suo innato senso del dovere Elliott, Visconte di Hadleigh, propone ad Arabella Shelley un matrimonio riparatore. E la giovane, rendendosi conto che quella soluzione permetterebbe a lei di salvare la reputazione e al bambino di diventare il legittimo erede del titolo, decide di ingoiare l'orgoglio e accettare. Inizia così una convivenza fatta di silenzi e malintesi, di speranze e timori, finché un terribile incidente non rischia di cambiare il corso delle loro vite. Una seconda volta.
Nota di andreina65: Secondo libro della trilogia "The Transformation of the Shelley Sisters", dedicata alle sorelle Shelley, composta da:
- I SOGNI DI MEG (Practical Widow to Passionate Mistress) - protagonista Meg Shelley
- L'ONORE DI ARABELLA (Vicar's Daughter to Viscount's Lady - protagonista Arabella Shelley
- Innocent Courtesan to Adventurer's Bride - protagonista Celina Shelley
Il periodo Regency è la passione di Louise Allen. Trova che sia un periodo affascinante, pieno di contrasti e cambiamenti, di pericoli ed eleganza, di lusso e di povertà. Le donne godevano delle libertà che avrebbero fatto inorridire i loro pronipoti dell’era vittoriana, ma nello stesso tempo vivevano secondo precisi codici di comportamento che visti oggi, nello stesso tempo incuriosiscono e atterriscono. Gli uomini della buona società potevano vincere vere fortune con un solo giro di carte, o perdere la vita in un duello nel giro ventiquattro ore.
Vive in Inghilterra, in un villaggio del Berdfordshire con il marito, che ancora non sa se sentirsi lusingato o preoccupato quando si sente dire che è proprio lui la fonte di ispirazione per tutti i suoi eroi!
Ogni volta che può, si rifugia con il marito nella loro casa di campagna sulla costa di North Norfolk o a Londra, esplorando le vie di Londra tenendo fra le mani una guida scritta nel 1808.
I suoi primi romanzi storici sono stati scritti sotto lo pseudonimo di Francesca Shaw in collaborazione con un' amica. Ultimamente non ha più scritto romanzi sotto questo nome, ma quelli già scritti ogni tanto riappaiono nelle ristampe e sono tutti elencati nella pagina BOOKS, sul su sito web QUI
UN'INDOMITA FANCIULLA ( Theresa and a Tiger ) di Barbara Cartland
Inghilterra - Francia, 1869
Per Theresa la libertà viene prima di tutto. Così, quando si ritrova sola al mondo e in balia di uno zio tutore interessato unicamente alla sua dote, decide di partire per la Francia sotto mentite spoglie e di trovare lavoro come cuoca. In poco tempo si ritrova nella tenuta di campagna del Marchese Fabian de Sare, dove deve affrontare non solo una situazione insolita per la sua nobile condizione, ma anche una temibile tigre che il padrone di casa ha portato con sé da un viaggio in India. Giorno dopo giorno, Theresa si conquista la fiducia della belva feroce. Ma il bel marchese riuscirà a conquistare l'indomita fanciulla?
Nota di Antonella2: Harlequin History prosegue la pubblicazione di uno degli oltre 700 romanzi di Barbara Cartland, che nel 1983 le hanno fruttato un posto d’onore nel Guinness dei Primati e la nomina di “Dama dell’Ordine dell’Impero britannico” per il suo impegno in ambito letterario, politico e sociale. Soprannominata Regina del Romance, Barbara aveva un cuore generoso e molto romantico: durante la II^ Guerra Mondiale, raccolse un quantitativo incredibile di abiti da sposa per consentire alle ragazze che prestavano servizio di potersi sposare con l’abito bianco .All’autrice il nostro blog ha dedicato un post che troverete a questo link: http://romancebooks.splinder.com/post/15435641
UN'INDOMITA FANCIULLA è il sedicesimo libro della serie Camfield: Theresa, per sfuggire al Conte di Denholme suo tutore, si è rifugiata presso il Castello del Marchese de Sare dove lavora come chef: il Marchese, preso dai piaceri sensuali di Parigi, si reca raramente in campagna ma tanto basta per catturare l’attenzione di Theresa: certo, sembra essere un tipo vanesio e incapace di amare… ma sarà veramente così?
IL SEGRETO DELLA DEBUTTANTE ( Courting Miss Vallois ) di Gail Whitiker
La bellezza e la grazia, i modi impeccabili e il perfetto inglese di Miss Sophie Vallois, appena giunta a Londra dalla Francia, fanno di lei la più ricercata fanciulla della buona società. Nessuno direbbe che è la figlia di un contadino e che non ha mai avuto alcuna ambizione matrimoniale, e alle feste e ai balli della stagione mondana attira i gentiluomini come i fiori un'ape. Tutti tranne l'unico che le interessa davvero. Robert Silverton, infatti, nutre un odio immenso nei confronti dei francesi, che gli hanno portato via l'amato fratello. Quando, però, lui si accorge che qualcuno sta tramando nell'ombra per avere Sophie tutta per sé, capisce anche di non poter rischiare di perderla.
Nota di Antonella2: Gail firma con il cognome Whitiker i propri Regency, diversi dei quali sono stati pubblicati dalla Harlequin per la collana History (ORGOGLIO E GELOSIA, LA STREGA DI WYNDHAM, BUGIARDO, BUGIARDO, SCANDALI E SEGRETI, L'ANGELO VENDICATORE), mentre a nome Gail Crease pubblica romanzi contemporanei. Nata nel Pembrokeshire, Gail è emigrata giovanissima in Canada; dopo aver affrontato diverse esperienze lavorative, ha raggiunto il successo come scrittrice con il suo primo Regency (Bittersweet Revenge), pubblicato nel 1991. Oggi vive sull’Isola di Vancouver.
LA PROPOSTA DEL DUCA ( Seducing Miss Lockwood ) di Helen Dickson
Inghilterra - Scozia, 1817
Miss Juliet Lockwood non può dire di essere stata accolta in maniera calorosa da Lord Dominic, Duca di Hawksfield, ma poiché la necessità di un lavoro supera l'offesa decide di rimanere e di iniziare a catalogare i libri della fornitissima biblioteca di Landsdowne House. La tranquilla convivenza, tuttavia, non dura a lungo, perché Lord Dominic si invaghisce di lei e le propone di diventare la sua amante. Ancora una volta offesa e umiliata, Juliet decide di lasciare l'impiego. Pur sapendo che dimenticare il duca non sarà un'impresa da poco...
Nota di Antonella2: un nuovo romanzo di una scrittrice nota alle lettrici della collana History e dei Regency in genere.
Juliet Lockwood ha bisogno di guadagnare. Così, nonostante i consigli ricevuti, è decisa a lavorare per Lord Dominic Lansdowne, un famigerato libertino. I pettegolezzi sul suo datore di lavoro, dicono che il suo letto sia visitato ogni notte da una donna diversa ma questo, alla severa e rigida Miss Lockwood, non interessa davvero!
In realtà, anche se ha un cuore ormai indurito dalla precedenti esperienze, Dominic, contrariamente a quanto si crede, è sempre stato un uomo di principi e le fanciulle innocenti dagli occhi di cerbiatta non fanno per lui. La nuova aggiunta al suo staff però è una vera tentazione, anche se proibita. Per onore, non dovrebbe pensare a sedurla… a meno che, naturalmente, non decida di sposarla!
I GRANDI ROMANZI STORICI
UNA LETTERA DAL PASSATO ( The Bridegroom ) di Linda Lael Miller
Arizona, 1915
Quando Gideon Yarbro riceve la lettera che dieci anni prima ha scritto a se stesso e consegnato a una bambina spaventata, capisce che Lydia Fairmont ha bisogno dell'aiuto che le ha promesso. Decide quindi di rapirla e di portarla a Stone Creek, dove deve recarsi in missione segreta, per poi sposarla così da non essere accusato di sequestro di persona. Pur sentendosi attratto da lei, si rifiuta però di consumare il matrimonio, sapendo che sarà costretto a lasciarla dopo aver portato a termine il pericoloso incarico. Lydia tuttavia è decisa a fargli capire che l'amore di una donna come lei è un dono troppo raro e prezioso per essere gettato via.
Nota di drakon75: Si tratta del quinto romanzo della serie Stone Creek, ad oggi così composta:
1 - L’UOMO DI STONE CREEK (The Man from Stone Creek ) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
2 - LA CITTA' DEI SEGRETI (A Wanted Man) – potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22922355
3 - SGUARDO DA BANDITO (The Rustler) - potete trovare le nostre note sul romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/23079459
4 - A Stone Creek Christmas - inedito
5 - UNA LETTERA DAL PASSATO (The Bridegroom)
6 - At Home in Stone Creek
AL SERVIZIO DELLA REGINA di Alexandra J. Forrest
Inghilterra - India, 1876 - 1879
Elizabeth Ashton de Clare è bella, fiera, intraprendente e pronta a sfidare la vita, ma sogna l'amore. Così, quando rivede Nicholas Fitzgerald, capitano al servizio di Sua Maestà, il tenero sentimento mai confessato che prova per lui si trasforma in una passione travolgente, finalmente ricambiata. Purtroppo gli eventi precipitano e i venti di guerra che spazzano l'India costringono Nicholas a una precipitosa partenza con il suo reggimento. Ma Elizabeth non si arrende e, dopo essere rimasta a lungo senza notizie, si imbarca di nascosto alla volta di Bombay, decisa a infrangere la barriera di riserbo eretta dalle autorità e le rigide convenzioni della società inglese.
Nota dell'autrice: Rispetto alla mia consueta produzione, soprattutto degli ultimi anni, questo romanzo compie un balzo temporale di qualche secolo e vi porterà in un periodo storico che ha segnato una tappa importante per l’avvento dell’Era Moderna.
E’ l’epoca della regina Vittoria, sovrana d’Inghilterra e imperatrice delle Indie, un regno tra i più lunghi e illuminati che la Storia ricordi. Non a caso una delle grandi regine che hanno dato lustro all’Europa. Una fra le più celebri, poiché molte altre hanno regnato e dimostrato di saper governare come e meglio di tante teste coronate di sesso maschile.
Una premessa per dichiarare che se le donne avessero più potere il mondo sarebbe migliore?
Anche. Dopo tutto, il rosa è uno dei miei colori preferiti…
In realtà è un piccolo espediente per introdurvi nella vicenda che vede protagonisti Elizabeth e Nicholas, due dei personaggi che ho amato di più fra quanti, e sono davvero tanti, di cui ho narrato nei miei libri. Tuttavia desidero evitare troppe anticipazioni perché non voglio rovinarvi la sorpresa e la scoperta che avverrà quando leggerete il libro.
Amore, passione, grandi emozioni e avventura…
Gli ingredienti ci sono tutti. Non mi resta che augurarvi buona lettura.
Questo, per il romanzo.
Riguardo all’autrice, vale a dire Alexandra J. Forrest, ormai saprete chi si è celato per molti anni dietro questo pseudonimo americano. Lo sa chi era presente alla “Pinkermesse”, ne ha avuto conferma chi già lo sospettava… Qualche altra lo scoprirà nella nota biografica del libro.
Ma finalmente si sono dissipati tutti i dubbi sulla mia identità. Mi riferisco alle voci secondo cui lo pseudonimo nascondeva un maschietto.
Questo alias mi piace e continuerò a usarlo, almeno fino a quando scriverò “Romance”, e ritengo che le lettrici affezionate mi seguiranno anche conoscendo le mie vere origini. Solo che, invece di immaginarmi nella cornice assolata della California, mi penseranno nello scenario non meno suggestivo delle colline piemontesi.
Nell’intervista troverete altre notizie QUI
SCACCO AL VISCONTE ( The Lord and the Wayward Lady ) di Louise Allen
Inghilterra, 1814
Nell Latham è una giovane aristocratica che vive dei magri proventi del suo lavoro di modista. Un giorno accetta di recapitare un pacco a casa del Conte di Narborough senza sapere che contiene un inquietante cappio di seta, e da quel momento si ritrova invischiata in una ragnatela di intrighi apparentemente senza via d'uscita. Quando Marcus, figlio ed erede del conte, rintraccia il messaggero che ha causato un simile scompiglio nella sua famiglia, non si aspetta certo di trovare una fanciulla così attraente e raffinata. E tanto meno di ritrovarsi costretto a scegliere fra onore e desiderio.
Nota di drakon75: Louise Allen, acclamata scrittrice regency, è conosciuta alle lettrici italiane per i suoi libri editi in Italia nella collana History, appartenenti a due serie: la serie "Those Scandalous Ravenhursts", conclusasi da pochi mesi, e la trilogia dedicata alle sorelle Shelley, chiamata "The Transformation of the Shelley Sisters", della quale finora sono stati pubblicati i primi due libri (il secondo è in uscita questo stesso mese sempre nella collana History).
Con SCACCO AL VISCONTE, invece, inizia un’altra serie, chiamata Regency Silk & Scandal. La serie contiene i seguenti libri:
1. SCACCO AL VISCONTE (The Lord and the Wayward Lady)
2. The Officer and the Proper Lady (inedito)
Louise Allen nel passato ha firmato una serie di romanzi Regency sotto il nome di Francesca Shaw.
SCANDALOSA ISABELLA ( Lady Isabella's Scandalous Marriage ) di Jennifer Ashley
Inghilterra - Scozia, 1881
Lasciatosi alle spalle la sregolata vita dell'artista, da anni Lord Mac Mackenzie si è imposto una ferrea astinenza dall'alcol e dal sesso e ha smesso di dipingere. Quando però nella sua vita ricompare la moglie con cui aveva vissuto un tormentato rapporto fatto di passione sfrenata e litigi furibondi, Mac ritrova magicamente l'ispirazione. Isabella diventa così la modella di una serie di scandalosi quadri erotici, emblema di un'ossessione mai davvero sconfitta. Riuscirà Mac a riconquistare la fiducia della donna che ama e a dimostrarle di avere rinunciato ai vizi, ma non al desiderio di averla per sempre nella propria vita e nel proprio letto?
Nota di drakon75: Secondo libro della serie Highland pleasures, iniziata con il libro DESIDERIO SELVAGGIO (The Madness of Lord Ian Mackenzie), un romanzo che tuttora vive un grande successo e fra poco anche la sua prima ristampa negli USA. La serie narra le avventure dei fratelli Mackenzie ed è composta dai seguenti libri:
- DESIDERIO SELVAGGIO (The Madness of Lord Ian Mackenzie)- la storia di Ian e Beth - potete trovare le nostre note quì: http://romancebooks.splinder.com/post/23792379
- SCANDALOSA ISABELLA (Lady Isabella’s Scandalous Marriage) - la storia di Mac ed Isabella
- The Many Sins of Lord Cameron – La storia di Cameron e Aisley (inedito – previsto in America per agosto 2011)
- The Duke's Perfect Wife - la storia di Hart ed Eleanor (inedito – previsto in America per aprile 2012)
I GRANDI ROMANZI STORICI SPECIAL
IL BACIO DELLO SCORPIONE ( Breathless ) di Anne Stuart
Inghilterra, 1830
Messa al bando dalla buona società, Miranda Rohan abbraccia con coraggio la libertà che deriva dal non avere più nulla da perdere e conduce un'esistenza riservata ma indipendente, senza curarsi delle convenzioni. La sua tranquilla esistenza prende però una piega alquanto pericolosa quando si ritrova in balia del cupo Lucien de Malheur, soprannominato lo Scorpione. Deciso a distruggere la famiglia Rohan, l'inquietante conte intrappola Miranda in un matrimonio che lei crede impostato sull'amicizia, ma che in realtà si fonda sulla vendetta. Quando l'amara verità viene a galla, la giovane donna si rivela un nemico implacabile e agguerrito, capace di tenere testa anche allo Scorpione. Eppure l'odio, inaspettatamente, innesca tra loro una passione folgorante. E forse anche dell'altro...
Una cupa e crudele storia d'amore e di vendetta. Un romanzo che sicuramente farà discutere...
Nota di Poppy77: E' ufficiale! La Harmony ci sta viziando, alimentando la Stuart-mania in tutto il Paese... con nostra insana ed estrema gioia. Infatti a solo un mese di attesa e a conferma del successo della splendida saga di Anne Stuart ecco in uscita il terzo libro della serie dei Rohan. Davvero difficile però in realtà accennare alla trama senza spaventarvi...Immaginate l'oscurità più nera, la mente più contorta e cupa che un romance abbia mai potuto raccontare...ebbene per quanto vi siate sforzate, credetemi, nulla può avvicinarvi alle tenebre che avvolgono la mente, l'anima e il cuore di Lucien de Malheur, lo Scorpione. Raramente penso un'autrice si è spinta così in là nel creare un personaggio maschile estremo, contorto, malvagio e....mortalmente affascinate come Lucien. Per questo motivo il libro ha fatto molto discutere le lettrici americane e certamente non mancherà di farlo anche qui. Al di là delle perplessità che potrà suscitare va detto che i suoi protagonisti non potranno in alcun modo restarvi indifferenti anzi, vi cattureranno fin nel profondo: la stessa Miranda è uno dei personaggi femminili più riusciti della Stuart e forse anche di tutti i romance che ho letto fino adesso...d'altronde ci vuole carattere per avere a che fare con lo Scorpione.
La saga è così composta:
- The Wicked House of Rohan (inedito, prequel alla serie) - protagonisti Alistar Rohan e Kathleen Strong - scaricabile in lingua originale dal sito della Harlequin
- INNOCENZA E SEDUZIONE (Ruthless) - protagonisti Francis Rohan e Elior Harriman (qui la doppia recensione che vi abbiamo dedicato poco tempo fa:
http://romancebooks.splinder.com/post/23730665)
- GIOCHI D'AMORE (Reckless) - protagonisti Adrian Rohan, figlio di Francis, e Charlotte Spenser (qui la doppia recensione che vi abbiamo dedicato poco tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/24238000)
- IL BACIO DELLO SCORPIONE (Breathless) - protagonisti Miranda Rohan, figlia di Adrian, e Lucien de Malheur (qui la doppia recensione che vi abbiamo dedicato poco tempo fa: http://romancebooks.splinder.com/post/24420059)
- Shameless (in pubblicazione a fine giugno/luglio 2011)
Per chi volesse farsi anche un'idea sulla serie ecco invece il post di presentazione che abbiamo dedicato ai primi tre libri della serie:
http://romancebooks.splinder.com/post/22995803
Mentre qui potete trovare la nostra recente intervista ad Anne Stuart: http://romancebooks.splinder.com/post/24220071
UN AFFASCINANTE GENTILUOMO ( A Gentleman Always Remembers ) di Candace Camp
Inghilterra, 1824
Quando il Conte di Stewkesbury le propone di trasferirsi a Willowmere e di diventare la chaperon delle sue cugine americane, Eve Hawthorne, vedova e senza un soldo, accetta con entusiasmo, convinta che nessuno meglio di lei possa insegnare alle quattro esuberanti fanciulle come ci si deve comportare in Società. Convinzione che vacilla nel momento in cui rischia di perdere la testa per l'affascinante Fitzhugh Talbot, che le fa una corte serrata. Preoccupata per la propria reputazione, Eve cerca disperatamente di dimostrarsi una chaperon posata e affidabile, ma la passione che esplode ogni volta che si ritrova da sola con lui glielo rende oltremodo difficile. Finché le lettere di un misterioso ricattatore non la pongono di fronte a un dilemma: Fitz è l'unico che potrebbe aiutarla, ma rivolgersi a quel seducente scapolo dagli intriganti occhi azzurri significherebbe rischiare il proprio cuore. E lei proprio non sa se è disposta a tanto.
Un romanzo che ha tutto il fascino dell'epoca regency e personaggi che arrivano al cuore dei lettori.
Nota di Poppy77: Questo è il secondo romanzo della serie Willomere, chiamata così dal luogo di residenza della famiglia Talbot, che ruota intorno alle vicende di quattro sorelle americane, le Bascombe (in realtà solo una è protagonista di uno dei romanzi) e dei loro cugini inglesi (Oliver Talbot, Duca di Stewkesbury, suo fratello Fitz e il loro fratellastro Sir Royce). Il secondo libro ci racconta la storia d'amore fra Fizhugh "Fitz" Talbot, l'affascinante, ricco e indolente fratello del duca e Eve Hawthorne, la bellissima vedova di un soldato che nel libro precedente era stata incaricata di fare da chaperon alle due cugine americane di lui. La passione di Fitz per la bella signora è immeditata e intensa e l'uomo, da bravo libertino quale è, è deciso a sedurla per una relazione senza complicazioni e di puro divertimento. Eve di certo non può negare l'attrazione che sente nei confronti di Fitz anche perché nel suo matrimonio era stata abituata a una relazione piuttosto casta e formale per cui le focose attenzioni dell'uomo la intrigano suo malgrado. Nonostante questo la donna rifiuta di cedere alla tentazione perché la sua reputazione sarebbe rovinata impedendole di trovare ancora lavoro come chaperon ma non solo...la sua paura più grande è quella di finire con il cuore spezzato. Ma la determinata resistenza di Eve può poco contro l'innegabile fascino di Fitz.
La serie è così composta:
- UN'IMPECCABILE GENTILDONNA (A Lady Never Tells) - protagonisti Mary Bascombe e Sir Royce. Qui potete trovare la nota che gli abbiamo dedicato alla sua uscita in Italia: http://romancebooks.splinder.com/post/24186645
- UN AFFASCINANTE GENTILUOMO (A Gentleman Always Remembers) protagonisti Mrs Hawthorne e Fitz Talbot
- An affair without end - protagonisti Lady Vivian Carlyle e Oliver Talbot, Earl of Stewkesbury
LA PROMESSA ( The Promise ) di Brenda Joyce
Alexi de Warenne non ha mai dimenticato il giuramento che ha fatto a Elysse O'Neill quando entrambi erano ancora ragazzini. Ti proteggerò sempre, le aveva assicurato, e proprio in virtù di quella promessa, nove anni dopo, si ritrova addirittura a sposarla per salvarla dai guai in cui si è cacciata. Poi, però, divorato dal rancore, l'abbandona. Svanito il sogno di un matrimonio felice con l'uomo che ama da sempre, Elysse rimane sola a costruirsi una vita in cui tutto è finzione, e a sperare che prima o poi il destino le offra l'opportunità di farsi perdonare. Passano gli anni, e quando finalmente la tanto vagheggiata occasione si presenta, Elysse è decisa a non lasciarsela sfuggire.
Orgoglio, tradimento, finzione e una passione travolgente danno vita a uno straordinario capitolo della saga dei de Warenne.
Note di Poppy77 : La Promessa è il tredicesimo libro della celebre saga dei de Warenne (l'ottavo ambientato in epoca regency) e racconta il tormentato amore di due personaggi che abbiamo già incontrato nei libri precedenti: Alexi e Elysse. Come infatti sa chi ha letto Passione gitana, Alexi ha sposato Elise nel 1833 per poi lasciarla all'altare e scomparire per cinque anni . Nel libro successivo, Scandalo e passione, li troviamo felicemente insieme in attesa del loro primi figlio. Cosa è accaduto quindi nel frattempo? Come la stessa autrice ha confessato nel sul suo sito, lei stessa è particolarmente affezionata a questi due personaggi è sentiva il desiderio di approfondirne la storia. Ecco perché il libro in questione fa un passo indietro per riprendere la loro storia e approfondire l'evolversi del loro legame da dove li avevamo lasciati in Passione gitana. Il romanzo si apre proprio nella primavera del 1833 con il ritorno di Alexi. Elysse non vede l'ora di rivederlo e per attirarne l'attenzione inizia a filtrare senza vergogna con un amico di lui scatenando tutta una serie di penose conseguenze che porteranno al lungo allontanamento di cui parlavamo. Sei anni dopo si rincontrano...è nulla è cambiato fra loro. Un romanzo intenso di amore, orgoglio e passione: una chicca per chi ama le storie tormentate. I libri di questa serie possono essere letti separatamente ma la parte ambientata in epoca regency, che prende avvio dal sesto romanzo in poi (la Sposa americana), se letta dall’inizio, fornisce un quadro più ampio e completo dei membri della famiglia de Warenne d’epoca recency. La saga, nella sua totalità, è per ora così composta:
1. THE CONQUEROR - protagonisti Rolfe the Relentless e Lady Ceidre ambientato in epoca medievale - mai tradotto in Italia
2. SCANDALOUS LOVE - protagonisti Lady Nicole Bragg Shelton e Hadrian Braxton-Lowell, Duca di Clayborough ambientato in epoca vittoriana- mai tradotto in Italia
3. PROMISE OF THE ROSE - protagonisti Stephen de Warenne e Lady Mary di Scozia ambientato in epoca medievale - mai tradotto in Italia
4. IL SIGNORE DEI MARI (The Game), Euroclub-Mondolibri 2000 - protagonisti Katherine Fitzgerald e Liam O’Neill ambientato in epoca elisabettiana.
5. HOUSE OF DREAMS - protagonisti Cassandra de Warenne e Antonio de la Barca ambientato ai nostri giorni ma con all’interno una seconda storia, con protagonisti Isabel de Warenne e Alvarado de la Barca, ambientata nel XVI secolo- mai tradotto in Italia
6. LA SPOSA AMERICANA (The Prize) GRS Special, marzo 2008 – primo della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Devlin O’Neill e Virginia Hughes- potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/16125380
7. BALLO IN MASCHERA (The Masquerade) - GRS Special, maggio 2008- secondo della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Elizabeth Anne Fitzgerald e Tyrell de Warenne- potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/16862091
8. LA SCELTA DI ELEANOR (The Stolen Bride) - GRS Special, luglio 2008- terzo della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Sean O'Neil e Eleanor de Warenne - potete trovare le nostre note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/17568783
9. LEZIONI DI GALATEO (A Lady at Last) - GRS Special, settembre 2008- quarto della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Amanda Carre e Cliff de Warenne- potete trovare le nostre note qui: http://romancebooks.splinder.com/post/18160974
10. LA SPOSA PERFETTA (The Perfect Bride ) - GRS Special, novembre 2008- quinto della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Lady Blanche Harrington e Rex de Warenne - potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/18809447
11. PASSIONE GITANA (A Dangerous Love) - GRS Special, gennaio 2009- sesto della serie ambientato in epoca regency - protagonisti il Visconte Emilian St. Xavier e Ariella de Warrene potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/22719794
12. SCANDALO E PASSIONE (An Impossible Attraction)- GRS Special- luglio 2010- settimo della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Alexandra Bolton e Stephen de Warenne. Potete trovare le nostre note qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/22922355
13. LA PROMESSA (The Promise) - GRS Special - luglio 2011 - ottavo della serie ambientato in epoca regency - protagonisti Alexi de Warenne e Elysse O'Neill
DESIDERIO E SEDUZIONE ( Trial by Desire ) di Courtney Milan
Londra, 1841
Colti in una situazione compromettente, Lady Kathleen Dunning e Ned Carhart sono costretti a sposarsi. Nessuno dei due è innamorato, ma Kate vede in Ned un animo gentile e una vena di umorismo che, ne è sicura, renderà la loro vita sopportabile, ed è convinta che prima o poi tra loro possa nascere un vero sentimento. Dopo soli tre mesi, tuttavia, il marito le comunica l'intenzione di partire per la Cina per curare i propri affari e sparisce per tre lunghi anni. Nonostante la delusione, la giovane riesce a costruirsi un'esistenza piena e appagante e, quando lui improvvisamente ricompare nella sua vita, non è disposta a permettergli di sconvolgere una tranquillità guadagnata a caro prezzo. Ned, però, ha intenzione di riconquistare la fiducia e il cuore della moglie, e per farlo ha deciso di comportarsi da perfetto gentiluomo. Solo che Kate non vuole un gentiluomo. Lei sogna la passione...
Una trama avvincente, in cui azione, tensione narrativa e romanticismo sono dosati al punto giusto per tenere il lettore incollato alla pagina dall'inizio alla fine.
Romance Reviews Today
Nota di Poppy77: Abbiamo già conosciuto i protagonisti di questa storia nel libro precedente. In LE RAGIONI DEL CUORE Ned Carhart è infatti un uomo instabile e tormentato che alla fine del primo romanzo sposa per convenienza la giovane Lady Kathleen senza però riuscire a domare i suoi demoni tanto da partire subito dopo per la lontana Cina. Il romanzo riprende le fila proprio con Kat la quale, dopo che suo marito tre anni prima l'ha lasciata, ha cercato di crearsi una vita piena e soddisfacente. Ma quando Ned ritorna all'improvviso la tranquillità a lungo cercata viene spazzata via come niente fosse. Sebbene non abbia alcuna intenzione di soccombere al fascino dell'uomo Kate non può ignorare la passione e i sentimenti che ancora bruciano nel suo cuore anche perché Ned è fermamente intenzionato a riconquistarla e non esiterà a utilizzare il suo intenso fascino per farla capitolare. Ma proprio quando le cose sembrano volgere al meglio il passato di Kate torna a minacciarla e forse a distruggerla per sempre. L'unico modo per salvarsi sarà quindi fidarsi dell'unico uomo che l'ha tradita...
Il romanzo appartiene alla serie Carhart così composta:
1 - This Wicked Gift, contenuto nell'antologia "The Heart of Christmas" e che rappresenta il prequel alla serie.
2 - LE RAGIONI DEL CUORE (Proof By Seduction)
3 - DESIDERIO E SEDUZIONE (Trial by Desire) - protagonisti Lady Kathleen Dunning e Ned Carhart.
SPECIAL EDITION
PASSIONE INDOMABILE di Sarah McCarty
Texas, 1858
Cosa succede quando rudi e tenebrosi eroi dell'West, poco inclini al romanticismo, incontrano donne eteree, innocenti e inconsapevolmente seducenti? È questo il meccanismo che Sarah McCarty ama indagare, l'attrazione assoluta e spiazzante che lega uomini e donne opposti in tutto tranne che nella passione che li divora. E lo fa in modo magistrale, adagiando personaggi vividi e determinati in un'ambientazione storica accurata e in un'atmosfera selvaggia che toglie il fiato. È su questo sfondo che Desi, Isabella e Sally Mae compiono un viaggio, reale e figurato, verso la libertà e nel desiderio, che le porta a esplorare la vertigine sensuale e a conoscere loro stesse insieme ai loro salvatori e amanti straordinari, Caine, Sam e Tucker.
Nota di andreina65: Antologia contenente la ristampa dei primi tre volumi della serie "Hell's Eight Erotic Adventures" (le avventure erotiche dei Maledetti Otto”), ambientata nel West nel periodo antecedente la Guerra Civile, e che ha come protagonisti i membri di un gruppo di Texas Rangers. La serie ad oggi è così composta:
1 - ANGELO TENTATORE (Caine's Reckoning) – protagonisti Caine e Desi
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/15277672
2 - PECCATI DI INNOCENZA (Sam's Creed) – protagonisti Sam e Isabella
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/19442187
3 - NOTTI SELVAGGE (Tucker's Claim) – protagonisti Tucker e Sally Mae
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21950328
4 - OMBRE DEL PECCATO (Tracker’s Sin) - protagonisti Tracker e Ari
IL PROFUMO DEI RICORDI di Susan Mallery
Una città, Seattle, all'apparenza fredda, in realtà ricca di sorprese. Una pasticceria, quella dei Keyes, che sembra il luogo ideale dove coccolarsi con un dolce allettante e che invece attraversa difficoltà e problemi. Tre sorelle che la vita ha separato e che ora, al di là di rancori, gelosie e risentimento, tornano a cercarsi, a parlarsi, a volersi bene. E tre amori, impossibili e contrastati, eppure più vivi che mai. Claire, Nicole e Jesse Keyes hanno qualche conto in sospeso con la fortuna e la vita ha riservato a ciascuna di loro più di un brutto scherzo. Ma le ha anche dotate di talento, saggezza e forza. E di un immenso desiderio di amare ed essere amate che ora, finalmente, sono pronte a soddisfare. Gli ingredienti per una lettura appassionante e indimenticabile ci sono tutti e Susan Mallery, con la sua sapiente creatività, li ha mescolati a dovere.
Nota di andreina65: Questo unico volume contiene la ristampa della trilogia chiamata "Bakery Sisters” (sorelle della pasticceria), dedicata alle sorelle Keyes, chiamata anche trilogia “Sweet" perché ciascun titolo inizia con questa parola.
La trilogia è così composta:
1. L'ACCORDO PERFETTO (Sweet Talk) – protagonisti Claire Keyes e Wyatt Knight
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/20637384
2. RICETTA D'AMORE (Sweet Spot) – protagonisti Nicole Keyes e Eric Hawkins
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21015331
3. AMORE, MENTA E CIOCCOLATO (Sweet Trouble) - protagonisti Jesse Keyes e Matthew Fenner
potete trovare le nostre note sul romanzo qui:
http://romancebooks.splinder.com/post/21746154
BLUENOCTURNE
ANIMA NERA ( Sins of the Soul ) di Eve Silver
Fredda e calcolatrice, la bellissima Naphré ha venduto la propria anima a un demone che si avvale dei suoi servigi come sicario. L'ultima cosa che si aspetta è che un mietitore d'anime le dia la caccia, eppure Alastor Krayl, figlio di uno dei più potenti signori degli Inferi, non le dà tregua. È convinto che lei sia in possesso di preziose informazioni sulla morte di suo fratello Lokhan, ma Naphré non può fidarsi di nessuno, meno che mai di un seducente mietitore d'anime che le fa ribollire il sangue. E, così, combattuta tra dovere e desiderio, lotta disperatamente per proteggere i propri segreti. Anche se vorrebbe soltanto arrendersi alla passione..
Nota di Elnora: Secondo libro della trilogia chiamata "Otherkin Trilogy" composta da:
- Sin’s Daughter, prequel della serie disponibile solo in ebook e inedito in Italia
- MIETITORE D'ANIME (Sins Of The Heart)
- ANIMA NERA (Sins of the Soul)
- Sins of the Flesh (inedito in Italia)
La serie è incentrata sulle vicende dei fratelli Krayl alle prese con la ricerca del loro fratello scomparso Lokan. Nati dall'unione di una femmina umana con un Sutekh, Dio del Caos, hanno il compito di raccogliere anime nere per rinverdire i poteri del loro temibile e potente padre. E' consigliabile aver letto anche il precedente romanzo per poter meglio apprezzare tutti i collegamenti presenti in questo libro. La Silver è tra i finalisti per il premio RITA 2011 nella categoria paranormal romance.
Questo il link alla Treasure Box che le abbiamo dedicato:
http://romancebooks.splinder.com/post/19101151
GRAFFIO ASSASSINO ( Prey ) di Rachel Vincent
Quando il gioco si fa duro...
La vita di Faythe Sanders non conosce un attimo di noia: il suo fidanzato, Marc, è stato esiliato proprio quando sembrava che il loro amore avesse finalmente una seconda chance. Mandare avanti una relazione a distanza è già abbastanza complicato, e le manovre politiche di alcuni clan rivali le impediscono di vederlo per lunghissimi periodi. Ma quando Marc viene aggredito da una banda di randagi mutaforma e dato per disperso, Faythe decide di passare all'azione e sfodera gli artigli, pronta a difendere i propri cari e l'uomo che ama. Anche a costo della vita.
Nota di andreina65: Quarto libro della serie "Werecats", incentrata sulla vita di Faythe Sanders, tipica studentessa americana all'apparenza, che però nasconde una natura di mutaforma con la capacità di trasformarsi in un gatto.
Qualche volta comportarsi come il gatto e il topo non è un gioco...
La serie Werecats è così composta :
1. IL GRAFFIO DELLA PANTERA (Stray)
2. IL GRAFFIO DELLA NOTTE (Rogue)
3. GRAFFIO SULLA PELLE (Pride)
4. GRAFFIO ASSASSINO (Prey)
5. Shift
6. Alpha
Untitled
ESCE IN LIBRERIA PASSION di Lauren Kate – RIZZOLI EDITORE
SOLO VIAGGIANDO NEL TEMPO SI PUÒ AMARE PER SEMPRE.
Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto.
Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.
Note di andreina65: Terzo libro sugli Angeli caduti della serie " Fallen" , sino a oggi composta da:
- FALLEN
- TORMENT
- PASSION
- Rapture, previsto in America per il 2012
Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta e ha cominciato a scrivere a New York.
Oggi vive a Los Angeles con il marito.
La fortunata tetralogia di Fallen, venduta in trentacinque Paesi, include Torment, Passion e Rapture, che sarà pubblicato nel 2012. Fallen diventerà un film Disney.
Il sito web dell’autrice: www.laurenkatebooks.net
La pagina Facebook ufficiale QUI
ESTRATTO DAL LIBRO (Fonte Facebook)
L’OUTSIDER
LOUISVILLE, KENTUCK
Risuonò uno sparo. Il grande cancello si spalancò. Lo scalpitio degli zoccoli dei cavalli riecheggiò sulla pista come un rombo di tuono.
«Partiti!»
Sophia Bliss si sistemò l’ampia falda del cappello piumato di un tenue color malva,ornato da un impalpabile velo di chiffon. Aveva un diametro di settanta centimetri: largo abbastanza da darle l’aria di un’appassionata di concorsi ippici, ma non così appariscente da attirare l’attenzione.
Tre cappelli erano stati appositamente ordinati dalla stessa modista di Hilton Head per la competizione di quel giorno. La cuffietta giallo pastello copriva la candida testa di Lyrica Crisp che, seduta alla sinistra di Miss Sophia, addentava un sandwich al manzo salato. Il cappello di paglia verde mare con un largo nastro di satin a pois coronava la chioma corvina di Vivina Sole, seduta alla destra di Miss Sophia in un atteggiamento di falsa modestia, le mani guantate di bianco posate in grembo.
«Giornata splendida per una corsa» disse Lyrica. Con i suoi centotrentasei anni era la più giovane degli Anziani di Zhsmaelim. Si asciugò una goccia di senape dall’angolo della bocca. «È la mia prima volta alle corse, sapete?»
«Ssst» sibilò Sophia. Lyrica era così stupida. L’evento del giorno non erano le corse dei cavalli ma l’incontro clandestino di menti eccelse. Poco importava se le altre menti eccelse non si erano ancora fatte vedere. Sarebbero arrivate. In quel luogo perfetto e neutrale indicato sull’invito stampato a caratteri dorati che Sophia aveva ricevuto da un ignoto mittente. Sarebbero arrivati, si sarebbero fatti riconoscere e avrebbero escogitato un piano d’attacco collettivo. Da un momento all’altro, ormai. O almeno così sperava.
«Splendida giornata per uno splendido sport» fu il commento distaccato di Vivina.
«Peccato che il nostro cavallo in questa gara non sia docile come quelle puledre laggiù. Non è vero, Sophia? Difficile scommettere su come finirà quella purosangue di Lucinda.»
«Ho detto ssst» mormorò Sophia. «Tieni a freno quella tua linguaccia. Ci sono spie dappertutto.»
«Sei fissata» disse Vivina, suscitando una risatina da parte di Lyrica.
«Sono tutto ciò che rimane» ribatté Sophia.
Un tempo erano così tanti: ben ventiquattro Anziani al massimo dello splendore degli Zhsmaelim. Un gruppo di mortali, di immortali e qualche transeterno come la stessa Sophia, una coalizione di sapere, di passione e di fede con un unico scopo comune: riportare il mondo al suo stato primordiale, quel breve, glorioso momento prima della Caduta degli Angeli. Nel bene o nel male.
Era scritto a chiare lettere nel codice che avevano redatto e firmato insieme: nel Bene o nel Male.
Perché poteva davvero finire in un modo o nell’altro.
Ogni moneta ha due facce. Testa e croce. Luce e tenebra. Bene e…
Be’, se gli altri Anziani non si erano preparati per entrambe le opzioni non era colpa di Sophia. E tuttavia era la croce che doveva portare da quando le erano arrivati, uno dopo l’altro, gli avvisi del loro ritiro: “I vostri obiettivi sono diventati troppo oscuri”, oppure “I criteri-guida dell’organizzazione sono crollati” o anche “Gli Anziani si sono allontanati troppo dal codice originale”. La prima ondata di lettere era arrivata, com’era prevedibile, una settimana dopo l’incidente con quella ragazza, Pennyweather. Non potevano tollerare, sostenevano, la morte di una ragazzina insignificante. Era bastato un momento di distrazione con un pugnale e all’improvviso gli Anziani si erano fatti prendere dal panico, temendo l’ira della Bilancia.
Codardi. Sophia non aveva paura della Bilancia. Il loro compito era di sorvegliare i Caduti, non i Giusti. Angeli inesperti come Roland Sparks e Arriane Alter. Purché non sdisertasse dal Paradiso, si era liberi di compiere qualche deviazione. In situazioni di emergenza era praticamente indispensabile. Sophia si era consumata gli occhi a furia di leggere le pavide scuse degli altri Anziani. Ma se anche avesse voluto farli rientrare nei ranghi – cosa che non desiderava affatto – non c’era niente che si potesse fare.
Sophia Bliss, la bibliotecaria della scuola che un tempo aveva svolto mansioni di semplice segretaria del collegio di Zhsmaelim, adesso ricopriva il grado più alto degli Anziani rimasti. Erano appena dodici, e tra questi di nove non ci si poteva fidare.
Quel giorno erano soltanto in tre all’ippodromo, con i loro enormi cappelli dai colori pastello, a puntare per telefono sui cavalli. E ad aspettare. Patetico quanto fossero caduti in basso.
La corsa terminò. Un altoparlante tutto scariche elettrostatiche annunciò i vincitori e le quotazioni per la corsa successiva. I riccastri e gli ubriaconi che le circondavano esultarono o si accasciarono avviliti sui sedili.
Una ragazza sui diciannove anni, con i capelli biondo platino raccolti in una coda, un trench marrone e un paio di occhiali da sole dalle lenti spesse e scure, cominciò a risalire adagio i gradini di alluminio, diretta verso le Anziane. Sophia si irrigidì. Perché si trovava lì?
Era impossibile stabilire in quale direzione stesse guardando la ragazza, e Sophia si sforzò di non fissarla. Non che avesse qualche importanza: la ragazza non poteva vederla. Era cieca. Eppure…
L’Esclusa le fece un cenno con la testa. Già: quelle insulse creature erano capaci di scorgere il bagliore dell’anima di una persona. Era fievole, ma la forza vitale di Sophia doveva ancora essere visibile.
La ragazza sedette nella fila vuota davanti alle Anziane, il viso rivolto alla pista, sfogliando un bollettino delle corse da cinque dollari che i suoi occhi ciechi non potevano leggere.
«Ciao.» La voce dell’Esclusa era monocorde. Non si voltò.
«Non so proprio perché sei qui» disse Miss Sophia. Era un’umida giornata di novembre nel Kentucky, ma a un tratto un velo di sudore le aveva imperlato la fronte. «La nostra collaborazione si è conclusa quando le vostre schiere non sono riuscite a recuperare la ragazza. Le scuse farneticanti di quello che si fa chiamare Phillip non serviranno a farci cambiare idea.» Sophia si protese verso la ragazza e arricciò il naso. «Tutti sanno che degli Esclusi non ci si può fidare…»
«Non siamo qui per fare affari con voi» ribatté l’Esclusa, fissando dritto davanti a sé. «Voi non eravate altro che un mezzo per avvicinarci a Lucinda. Collaborare con voi non ci interessa.»
«A nessuno importa più niente della vostra organizzazione, di questi tempi.» Altri passi risuonarono sugli spalti.
Il ragazzo era alto e snello, con la testa rasata e un trench uguale a quello della ragazza. I suoi occhiali da sole di plastica erano del tipo che si trova sugli espositori dei grandi magazzini, vicino alle pile.
Phillip scivolò sul sedile accanto a Lyrica Crisp. Come l’altra Esclusa, anche lui non si volse verso di loro quando parlò.
«Non sono sorpreso di trovarti qui, Sophia.» Si calò gli occhiali sul naso, rivelando occhi bianchi e vuoti. «Soltanto deluso che tu non abbia sentito il bisogno d’informarmi che eri stata invitata.»
Lyrica trasalì nel vedere quegli orribili occhi bianchi dietro le lenti. Persino Vivina perse il suo contegno distaccato e irrigidì la schiena. Sophia si sentiva ribollire dentro.
L’Esclusa le mostrò un biglietto dorato simile a quello che aveva ricevuto Sophia, tenendolo fra l’indice e il medio. «Noi abbiamo ricevuto questo.» Solo che il loro cartoncino era scritto in Braille. Sophia allungò una mano per sincerarsi che fosse lo stesso invito, ma con un movimento fulmineo il biglietto scomparve nella tasca del trench della ragazza.
«Sentite, pivelli che non siete altro. Ho marchiato le vostre stellesaette con l’emblema degli Anziani. Voi lavorate per me…»
«Sbagliato» la interruppe Phillip. «Gli Esclusi non lavorano che per se stessi.»
Sophia lo vide tendere il collo per fingere di seguire un cavallo in pista. Aveva sempre considerato inquietante il modo in cui gli Esclusi davano l’impressione di poter vedere. Quando tutti sapevano che lui li aveva accecati con un semplice schiocco di dita.
«Peccato che non siate stati troppo bravi nel catturarla.» Sophia si accorse di aver alzato la voce più del dovuto, attirando lo sguardo di una coppia attempata dall’altro lato della tribuna. «Avremmo dovuto lavorare insieme per rintracciarla» sibilò, «e voi… voi avete fallito.»
«In un modo o nell’altro non avrebbe fatto differenza.»
«Che vuoi dire?»
«Lei sarebbe comunque perduta nel tempo. È sempre stato il suo destino. E gli Anziani sarebbero ancora appesi a un filo. Che è il vostro, di destino.» Sophia avrebbe voluto avventarsi su di lui, strangolarlo fino a fargli schizzare quegli occhi bianchi dalle orbite. Aveva la sensazione che il suo pugnale volesse aprirsi un varco nella borsetta di vitellino che teneva in grembo. Se solo fosse stato una stellasaetta. Sophia fece per alzarsi quando una voce risuonò alle loro spalle.
«Seduta, prego» tuonò. «Vi richiamo all’ordine.»
Quella voce. Sophia capì subito a chi apparteneva. Calma e autoritaria. Imperiosa e umiliante. Fece tremare gli spalti. I mortali seduti lì intorno non si accorsero di nulla, ma una vampata di calore raggiunse la nuca di Sophia. Le avvolse tutto il corpo, annebbiandole i sensi. La sua non era una paura normale. Era un terrore che la annichiliva, le stringeva lo stomaco. Avrebbe osato voltarsi?
Un timido sguardo in tralice le rivelò un uomo in completo nero di taglio sartoriale. I capelli scuri e corti spuntavano da sotto il cappello nero. Il viso, per quanto dolce e attraente, non era di quelli da restare impressi nella memoria: rasato con cura, il naso diritto e gli occhi nocciola che avevano un che di familiare. Miss Sophia non lo aveva mai visto. Ma sapeva perfettamente chi era, lo sapeva con ogni fibra del suo essere.
«Dov’è Cam?» chiese la voce dietro di loro. «Anche lui ha ricevuto l’invito.»
«Probabilmente sta giocando a fare Dio dentro gli Annunziatori. Come gli altri, delresto» sbottò Lyrica. Sophia le diede una gomitata.
«Giocare a fare Dio, hai detto?»
Sophia si lambiccò in cerca delle parole giuste per rimediare alla gaffe. «Molti di loro hanno seguito Lucinda indietro nel tempo» disse alla fine. «Compresi due Nephilim. Non sappiamo con sicurezza quanti siano.»
«Posso permettermi di chiedere» disse la voce, a un tratto glaciale «perché nessuno di voi ha deciso di seguirla?» Sophia deglutì a fatica, incapace di respirare. Anche i gesti più naturali erano ottenebrati dal panico. «Non possiamo, be’… non abbiamo ancora le capacità per…»
L’Esclusa la interruppe. «Gli Esclusi sono in procinto di…»
«Silenzio» intimò la voce. «Risparmiatemi le vostre scuse. Non hanno più alcuna importanza, come voi, del resto.»
Il gruppo tacque a lungo. Era terribile non sapere come compiacerlo. Quando alla fine parlò, la sua voce suonò più flemmatica, ma non per questo meno letale. «La posta in gioco è troppo alta. Non posso lasciare nient’altro al caso.»
Una pausa.
Poi, sempre in tono pacato, aggiunse: «È arrivato il momento che prenda io in mano la situazione.»
Sophia si morse il labbro per nascondere il terrore, incapace di controllare i brividi. Un suo coinvolgimento diretto? Era la prospettiva più agghiacciante. Non riusciva a immaginare di lavorare con lui per…
«Gli altri ne stiano fuori» disse l’uomo. «Questo è quanto.»
«Ma…» Fu un errore, però la parola sfuggì dalle labbra di Sophia prima che riuscisse a fermarla. Tutti quei decenni di lavoro. Tutti i suoi piani. I suoi piani!
Quello che seguì fu un ruggito lungo, da squassare la terra.
Echeggiò fra gli spalti, allargandosi come un’onda d’urto fino alla pista in una frazione di secondo.
Sophia si fece piccola piccola. Il boato le riverberò sotto la pelle, dentro le ossa, fino al cuore, che parve sul punto di andare in frantumi.
Lyrica e Vivina si strinsero a lei, con gli occhi chiusi. Perfino gli Esclusi tremarono.
Poi, proprio mentre Sophia pensava che quel suono non sarebbe mai cessato e che avrebbe decretato la sua morte, il ruggito si spense in un silenzio improvviso.
Per un momento.
Il tempo di guardarsi intorno e vedere che gli altri spettatori non avevano udito nulla.
Si sentì sussurrare all’orecchio: «Il tuo tempo in questa missione è scaduto. Non osare intralciarmi.»
Dal basso salì un altro sparo. Il grande cancello si spalancò di nuovo. Solo che questa volta lo scalpitio degli zoccoli sul terreno risuonò fievole e distante come una pioggerella sottile sulle chiome degli alberi.
Prima che i cavalli tagliassero la linea di partenza, la figura alle loro spalle era svanita, lasciando soltanto una serie di impronte caprine bruciacchiate sulle assi di legno della tribuna.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA L’URLO DELLA NOTTE ( At Grave's End ), di Jeaniene Frost - EDIZIONE FANUCCI
Dovrebbe essere il momento migliore della vita della mezzavampira Cat Crawfield: la storia d’amore con Bones, il non-morto supersexy ritrovato dopo anni di lontananza, le riserva brillanti sorprese, e finalmente con lui accanto riesce a sentirsi protetta dagli attacchi dei suoi acerrimi nemici privi di battito cardiaco.
Ma i travestimenti usati dalla Mietitrice Rossa per celare ai succhiasangue che la vorrebbero morta la sua vera identità saltano sempre più spesso, mettendola in grave pericolo. Come se non bastasse, una donna del passato di Bones, potente e pericolosa, è decisa a farlo fuori una volta per tutte. Bones è finito nel mirino di una vamp vendicativa, ma ciononostante Cat è determinata a salvare il suo amato da una faida letale che coinvolge l’intero mondo dei non-morti. Le toccherà scoprire a sue spese quanto possono essere spietati i succhiasangue, anche perché i trucchi che ha imparato come agente speciale non le saranno di alcun aiuto. Per salvarsi da un destino peggiore della morte, avrà bisogno di abbracciare senza riserve il suo istinto vampiro…
Note di andreina65: Terzo volume della serie "Night Huntress" con protagonista la cacciatrice di vampiri Cat. La serie, dedicata a un pubblico adulto, sino a oggi è così composta:
SERIE NIGHT HUNTRESS:
1. LA CACCIATRICE DELLA NOTTE (Halfway to the Grave)
2. LA REGINA DELLA NOTTE (One Foot in the Grave)
3. L’URLO DELLA NOTTE (At Grave's End)
4. Destined for an Early Grave
5. This Side of the Grave
+ altri 3 a seguire
Inoltre alla serie Night Huntress si affianca una serie spin-off, "Night Huntress World", ambientata nello stesso mondo ma con protagonisti diversi, anche se collegati, alla serie principale.
“Il mondo dei non-morti di Jeaniene Frost è affascinante, popolato da personaggi unici e strani, con a capo una delle migliori e più divertenti eroine del paranormale.”
Romance Reviews Today
“Intenso, emozionante e assolutamente fantastico! L’urlo della notte è uno dei migliori urban fantasy in circolazione.”
Lara Adrian
“Un capolavoro sexy che dà i brividi a ogni pagina.”
Gena Showalter
Jeaniene Frost vive in Florida con il marito e il cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. L'URLO DELLA NOTTE fa seguito a LA REGINA DELLA NOTTE e LA CACCIATRICE DELLA NOTTE. Di prossima pubblicazione anche i volumi successivi della serie Night Huntress. Sito ufficiale QUI
Untitled
Come tutti gli anni, eccoci finalmente arrivate all’appuntamento con la manifestazione più attesa dalle scrittrici e dalle lettrici di romance, cioè il 31mo congresso annuale dell’RWA, ovvero l’associazione Romance Writers of America ( Scrittori Americani di Romance ), che quest’anno si terrà a New York, il prossimo 1° luglio 2011, e che assegnerà il RITA, cioè il premio per i migliori romanzi e racconti del genere romance pubblicati nel corso del 2010.
Molti paragonano il RITA agli Oscar, ed il paragone non è del tutto fuori luogo. Anzitutto per i meccanismi di voto: come abbiamo già avuto modo di spiegare gli anni scorsi, non si tratta infatti di un premio che tiene conto del successo di critica o pubblico di un dato libro, né che fa riferimento ai risultati di vendita o tantomeno ricorre a sondaggi popolari. I premi vengono assegnati a insindacabile giudizio dall’RWA, in altre parole sono gli scrittori stessi a giudicare i loro colleghi. E questo, come potete ben immaginare, ogni anno dà luogo a infinite discussioni e polemiche. Ma, esattamente come nel caso degli Oscar, nonostante ciò, e malgrado tutti i numerosissimi riconoscimenti e premi che sono stati via via introdotti nel settore, è sempre il RITA il premio più ambito di tutti, ed ogni anno il mondo del romance resta in fremente attesa di vedere cosa succederà la sera della premiazione.
Anche quest’anno, quindi, noi vogliamo divertirci insieme a voi e provare a indovinare cosa succederà il 1° luglio. Chi tornerà a casa da trionfatore con l’ambita statuetta, e chi, invece, con le pive nel sacco? Tranquille, non abbiamo avuto “soffiate” dall’RWA: è solo un gioco. Gli anni scorsi ce la siamo cavate tutto sommato niente male ( guardate qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/awards ): vedremo, se quest’anno riusciamo a far meglio!
BEST FIRST BOOK
MIGLIOR LIBRO D’ESORDIO
I FINALISTI
Enemy Within, di Marcella Burnard
Berkley
Firestorm, di Kelly Ann Riley
Steeple Hill Love Inspired Suspense
I Now Pronounce You Someone Else, di Erin McCahan
Scholastic
The Iron King, di Julie Kagawa
Harlequin Teen
Pieces of Sky, di Kaki Warner
Berkley Sensation
The Summer of Skinny Dipping, di Amanda Howells
Sourcebooks Fire
A Tailor-Made Bride, di Karen Witemeyer
Bethany House Publishers
Wanna Get Lucky?, di Deborah Coonts
Tor/Forge
When Harry Met Molly, di Kieran Kramer
St. Martin's Press
PREVISIONE
La cosa più notevole in questa categoria è l’abbondanza di titoli YA, che sono addirittura tre: Erin McCahan ci racconta i dubbi di un’adolescente convinta di essere stata adottata perché troppo diversa dal resto della famiglia, Amanda Howells le vacanze al mare di un’irrequieta sedicenne che scopre finalmente l’amore, mentre Julie Kagawa intreccia una storia di elfi, folletti e bambini scambiati dalle fate che a parecchi ricorderà “Sogno di una notte di mezz’estate”. Questo fatto dimostra la grande attenzione che le case editrici americane di romance, e non solo, stanno dedicando alla fascia dei lettori “teen”.
Due anche gli inspirational: l’originale romantic suspense della Riley, che parla della lotta contro i piromani, ed il “classico” western storico della Witemeyer – ecco un altro settore decisamente in evoluzione, come vedremo dopo.
Dello storico della Kramer si è parlato parecchio, forse anche grazie al titolo particolarmente azzeccato, ma a noi sembra francamente che sia stato un po’ sopravvalutato. La scanzonata commedia della Coonts (finalista anche nella categoria del Miglior libro con componenti romantiche) è senz’altro accattivante, ma noi preferiamo puntare sull’avvincente avventura spaziale della Burnard (finalista anche nella categoria del Miglior Paranormale) e sull’ottimo western della Warner, che sta già collezionando un premio dopo l’altro (con il romanzo successivo della stessa serie, l’autrice è arrivata finalista anche nella categoria Storici).
Enemy Within, di Marcella Burnard
An intergalactic cold war-and some heated passion- from an inventive new voice in futuristic romance.
After a stint in an alien prison, Captain Ari Rose wonders why she even bothered to survive. Stripped of her command and banished to her father's scientific expedition to finish a Ph.D. she doesn't want, Ari never planned to languish quietly behind a desk. She wasn't built for it, either. But when pirates commandeer her father's ship, Ari once again becomes a prisoner.
As far as pirate leader Cullin is concerned, Ari's past imprisonment puts her dead center in Cullin's sights. If she hasn't been brainwashed and returned as a spy, then he's convinced she must be part of a traitorous alliance endangering billions of lives. Cullin can't afford the desire she fires within him and he'll stop at nothing, including destroying her, to uncover the truth.
Una fredda guerra intergalattica - e un’ardente passione – per una nuova, innovativa voce del romance futuristico.
Dopo tutto il tempo che ha passato in una prigione aliena, il capitano Ari Rose si chiede perché mai si è data tanto da fare per sopravvivere. Privata del suo grado e relegata nella spedizione scientifica di suo padre per concludere un dottorato di ricerca che non vuole, Ari non aveva mai progettato di appassire mestamente dietro una scrivania. Non è questa la vita per cui è nata. Ma quando i pirati requisiscono la nave di suo padre, Ari si ritrova ancora una volta prigioniera.
Per quanto riguarda Cullin, il capo dei pirati, la precedente prigionia di Ari la mette al centro della sua attenzione. Se non le hanno fatto il lavaggio del cervello rimandandola poi indietro come spia, allora lui è convinto che debba fare parte di un’alleanza traditrice che sta mettendo a rischio miliardi di vite. Cullin non può permettersi il desiderio che lei gli accende dentro, e non si fermerà davanti a nulla, incluso distruggerla, per scoprire la verità.
Pieces of Sky, di Kaki Warner
On a stagecoach traveling through New Mexico Territory, Jessica Thornton is a long way from the cool mists and lush gardens of her native England. An authoress and milliner, she carries the weight of a scandalous secret-a horrible shame that has brought her to the West on a desperate search for the only family she can trust: her brother.
No one prepared Jessica for the heat and the hardships. And no one prepared her for a man like Brady Wilkins. For, despite the rancher's rough-hewn appearance and her own misgivings, Jessica must put her life in his hands after their stagecoach crashes. And she begins to see the man behind the callused hands and caustic wit. A man strong enough to carve out a home in the wilderness, brave enough to fight for his own, and passionate enough to restore her faith in herself-and in her heart.
Su una carrozza che viaggia attraverso il territorio del New Mexico, Jessica Thornton è molto lontana dalle fredde nebbie e dai giardini rigogliosi della natia Inghilterra. Scrittrice e modista, porta il fardello di un segreto scandaloso – una tremenda vergogna, che l’ha condotta nel West alla disperata ricerca dell’unico componente della sua famiglia di cui può fidarsi: suo fratello.
Nessuno ha preparato Jessica per il caldo e gli stenti. E nessuno l’ha preparata per un uomo come Brady Wilkins. Perché, malgrado l’aspetto rozzo del rancher e i suoi sospetti, Jessica deve mettere la propria vita nelle sue mani dopo che la loro carrozza si schianta. E lei comincia a scorgere l’uomo che si cela dietro le mani callose e il caustico senso dell’umorismo. Un uomo abbastanza forte da costruirsi una casa in mezzo in quei territori selvaggi, abbastanza coraggioso da lottare da solo, e abbastanza appassionato da farle recuperare la sua fiducia in se stessa – e nel proprio cuore.
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE
I FINALISTI
“Breaking the Sheikh's Rules”, di Abby Green, dall’antologia Summer Sheikhs
Mills & Boon
Christmas Magic on the Mountain, di Melissa McClone
Harlequin Romance
Christmas with Her Boss, di Marion Lennox
Harlequin Romance
Dare She Date the Dreamy Doc?, di Sarah Morgan
Mills & Boon Medical Romance
Red-Hot Renegade, di Kelly Hunter ( uscito negli USA col titolo di Her Singapore Fling )
Mills & Boon Modern Heat
An Unexpected Father, di Lisa Ruff
Harlequin American Romance
Welcome Home, Cowboy, di Karen Templeton
Silhouette Special Edition
Zoe and the Tormented Tycoon, di Kate Hewitt
Harlequin Presents
PREVISIONE
Anche quest’anno in questa categoria la fantasia galoppa a briglia sciolta… Esotici sceicchi (Green), tempeste di neve improvvise che fanno sbocciare amori imprevisti (Lennox e McClone), colpi di fulmine in ospedale tra infermiere super impegnate e dottori gentili, sensibili e molto sexy (Morgan), aspiranti rockstar che decidono di abbandonare la via della gloria perché si innamorano di colpo di ruvidi marinai (Ruff), oppure, al maschile, perché decidono di darsi campagna e lavorare in un ranch (Templeton). Insomma, non si può dire che le autrici abbiano lasciato che la loro immaginazione venisse limitata dalla relativa brevità delle storie che questo formato impone – la categoria di cui stiamo parlando è la “series”, quindi raggruppa i libri da circa 200 pagine editi da Harlequin o dalla sua filiale inglese Mills & Boon, cioè per capirci quelli che in Italia escono sotto il marchio Harmony Destiny, Collezione etc.
Se fantasticare si deve, facciamolo fino in fondo: sospendiamo l’incredulità e proviamo a puntare sul fascinoso esperto di arti marziali della Hunter.
Red-Hot Renegade, di Kelly Hunter
Can she keep her hands off her super-sexy ex?
In desperate need of protection, Jianne Xang-Bennett reluctantly turns to her estranged husband, martial arts expert Jacob Bennett, for help. But there are problems: they’ve been separated for twelve years and cannot be in the same room together without arguing or ripping each other’s clothes off – sometimes at the same time! But Jacob will go to extremes for those he loves, and Jianne is the only woman who can bring this honourable warrior to his knees. Can they delve beneath their red-hot desire and blazing anger to find the love that has always been hiding?
Riuscirà a tenere le mani lontane dal suo super-sexy ex-marito?
Alla disperata ricerca di protezione, Jianne Xang-Bennett con riluttanza si rivolge al marito da cui vive separata, l’esperto di arti marziali Jacob Bennett, chiedendogli aiuto. Ma ci sono dei problemi: vivono separati da dodici anni e non riescono a stare insieme nella stessa stanza senza discutere oppure strapparsi i vestiti di dosso – anzi, qualche volta, fanno tutt’e due le cose contemporaneamente! Ma Jacob è pronto a tutto per coloro che ama, e Jianne è l’unica donna che può mettere in ginocchio quest’onorevole guerriero. Riusciranno ad andare oltre il loro incandescente desiderio e la loro rabbia infuocata, per trovare l’amore che vi si è sempre celato?
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE: SUSPENSE/ADVENTURE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE: SUSPENSE/AVVENTURA
I FINALISTI
The Baby's Guardian, di Delores Fossen
Harlequin Intrigue
Case File: Canyon Creek, Wyoming, di Paula Graves
Harlequin Intrigue
To Catch a Killer, di Kimberly Van Meter
Silhouette Romantic Suspense
A Cop in Her Stocking, di Ann Voss Peterson
Harlequin Intrigue
Meltdown, di Gail Barrett
Silhouette Romantic Suspense
The Moon That Night, di Helen Brenna
Harlequin Superromance
Perfect Partners?, di C.J. Carmichael
Harlequin Superromance
Renegade Angel, di Kendra Leigh Castle
Harlequin Nocturne
PREVISIONI
Eccoci arrivati ai romantic suspense in versione “light”, cioè quel libri che fanno parte delle varie collane Harlequin di “serial” a connotazione mystery e gialla, in particolare la Harlequin Intrigue. Ahimè, questi romanzi in Italia non arrivano: gli Harmony italiani ad oggi non includono i romantic suspense. Peccato! Effettivamente in poco più di 200 pagine c’è poco spazio per sviluppare dei gialli complessi, quindi non ci si possono aspettare storie di grande respiro tuttavia fior fior di maestre del genere hanno iniziato proprio con questi tipi di libri per poi passare a lavori di ben altra portata (un paio di nomi per tutti: Anne Stuart e Jayne Ann Krentz).
Accontentiamoci quindi, per il momento, di dare una sbirciatina a questi titoli da lontano, e proviamo a scommettere sulla vittoria dei due simpatici detective newyorkesi della Carmichael.
Perfect Partners?, di C.J. Carmichael
If he says black, she says white...
Lindsay Fox and Nathan Fisher couldn't be more different. In fact, she knew after her one-year stint with the NYPD, she'd driven her former partner as crazy as he'd driven her. He was even part of the reason she left the force, although she'd never admit that to him! So she's more than a little surprised when Nathan answers her ad for a new investigator.
Working together now they discover a delicious chemistry beneath their differences. Could they actually become more than partners? Then they take on the challenge of an unusual case -- one that reminds Lindsay of her own painful past. Her instinct is to push Nathan away. But can she take a bigger risk and let him in?
Se lui dice nero, lei dice bianco...
Lindsay Fox e Nathan Fisher non potrebbero essere più diversi. Infatti, dopo l’anno presso il NYPD, lei sa bene che ha fatto impazzire il suo ex collega tanto quanto lui ha fatto impazzire lei. Nathan è stato anche una delle ragioni che l’hanno spinta a lasciare la polizia, benché davanti a lui Lindsay questo non l’ammetterebbe mai! Quindi è parecchio stupita quando Nathan risponde al suo annuncio di ricerca di un nuovo investigatore
Lavorando insieme, ora scoprono però che tra di loro, al di là delle differenze di vedute, c’è un’esplosiva attrazione sessuale. Potrebbero davvero diventare qualcosa di più che colleghi? Poi accettano la sfida di un caso insolito – uno che ricorda a Lindsay il suo doloroso passato. Il suo istinto è di allontanare Nathan. Ma riuscirebbe ad accettare un rischio ancora maggiore, e lasciare che lui le si avvicini?
CONTEMPORARY / SINGLE TITLE
CONTEMPORANEI / TITOLI SINGOLI
I FINALISTI
And One Last Thing, di Molly Harper
Gallery Books
Happy Ever After, di Nora Roberts
Berkley Trade
Lead Me On, di Victoria Dahl
HQN Books
Not That Kind of Girl, di Susan Donovan
St. Martin's Press
Nothing But Trouble, di Rachel Gibson
Avon Books
One Fine Cowboy, di Joanne Kennedy
Sourcebooks Casablanca
Simply Irresistible, di Jill Shalvis
Forever
Still the One, di Robin Wells
Forever
PREVISIONE
Non male la selezione dei contemporanei di quest’anno, che mostra una netta prevalenza di commedie romantiche. Apprezzabile, tra gli altri, il primo tentativo nel genere di Molly Harper, affermata autrice di paranormali leggeri (un titolo per tutti: “The art of seducing a naked werewolf”) che giustamente, restando su toni spiritosi, non è uscita troppo dal suo terreno.
Tra le serie e le autrici già note in Italia, da segnalare l’ultimo romanzo del Bride Quartet di Nora Roberts (ben tre candidature per lei ai RITA, quest’anno!) ed il terzo libro della serie di Susan Donovan dedicata alle ragazze di San Francisco che si occupano di portare a passeggio i cani, di cui conosciamo già ORGOGLIO E PERDONO (Ain't Too Proud to Beg).
E mentre rimpiangiamo l’assenza di Julie James, teniamo le dita incrociate per la vittoria di Victoria Dahl, o, in alternativa, di Jill Shalvis.
Lead Me On, di Victoria Dahl
The wrong man just might be her perfect fit...
Primal attraction is a big red flag to prim and proper office manager, Jane Morgan. After a rough childhood with a mother who liked her men in prison jumpsuit orange, Jane changed her name, her look and her taste for bad boys. So why is she lusting for William Chase with his tattoo-covered biceps, steel-toed boots and unadulterated sex appeal? The man blows things up for a living!
She gives herself one explosive, fantasy-filled night with Chase. The next day, it’s back to plain Jane and safe men.But when her beloved brother becomes a murder suspect, and her lawyer ex-boyfriend won’t help, Jane turns to Chase. And she discovers a man who’s been around the block knows a thing or two about uncovering all kinds of truths.
L’uomo sbagliato potrebbe essere davvero perfetto...
Parlare di attrazione animale a Jane Morgan, la seria e severa capufficio, è come sventolarle davanti una grande bandiera rossa. Dopo una dura infanzia con una madre a cui piacevano gli uomini in uniforme arancione da galera, Jane ha cambiato il proprio nome, il proprio aspetto e i porpri gusti in fatto di cattivi ragazzi. Allora perché sta perdendo la testa per William Chase, con quei bicipiti coperti di tatuaggi, gli stivali con le punte rinforzate in acciaio e sex appeal da vendere? Per vivere, lui demolisce case facendole saltare in aria con l’esplosivo!
Jane si concede un’unica, esplosiva, notte con Chase, per soddisfare le sue fantasie. Il giorno dopo, torna ad essere l’insignificante Jane che preferisce gli uomini senza sorprese. Ma quando il suo amato fratello viene sospettato di omicidio, e il suo ex, che è avvocato, rifiuta di aiutarla, Jane si rivolge a Chase. E scopre che un uomo con la sua esperienza sa un paio di trucchi, quando si tratta di scoprire la verità.
Simply Irresistible, di Jill Shalvis
Maddie Moore's whole life needs a makeover.
In one fell swoop, Maddie loses her boyfriend (her decision) and her job (so not her decision). But rather than drowning her sorrows in bags of potato chips, Maddie leaves L.A. to claim the inheritance left by her free-spirited mother-a ramshackle inn nestled in the little coastal town of Lucky Harbor, Washington.
Starting over won't be easy. Yet Maddie sees the potential for a new home and a new career-if only she can convince her two half-sisters to join her in the adventure. But convincing Tara and Chloe will be difficult because the inn needs a big makeover too.
The contractor Maddie hires is a tall, dark-haired hottie whose eyes-and mouth-are making it hard for her to remember that she's sworn off men. Even harder will be Maddie's struggles to overcome the past, though she's about to discover that there's no better place to call home than Lucky Harbor.
La vita di Maddie Moore dev’essere ristrutturata da cima a fondo.
In un sol colpo, Maddie perde il ragazzo (decisione sua) e il lavoro (decisione assolutamente non sua). Ma piuttosto che affogare il proprio dolore in un sacchetto di patatine, Maddie lascia L.A. per andare a reclamare l’eredità lasciatale da quello spirito libero di sua madre – una taverna diroccata, annidata nella piccola città costiera di Lucky Harbor, Washington.
Ricominciare da zero non è facile. Eppure Maddie intravvede la possibilità di una nuova casa ed una nuova carriera – se solo riuscirà a convincere le sue due sorellastre ad unirsi a lei in quest’avventura. Ma convincere Tara e Chloe sarà difficile, perché la taverna ha anche bisogno di una ristrutturazione completa.
L’imprenditore edile che Maddie assume è un tipo alto, sexy e dai capelli scuri con due occhi – e una bocca – che le rendono difficile ricordare che ha giurato di stare alla larga dagli uomini. Ancora più difficili sarà per Maddie la lotta per lasciarsi il passato alle spalle, anche se tra poco scoprirà che non c’è posto migliore di Lucky Harbor per vivere.
HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI
I FINALISTI
Countess of Scandal, di Laurel McKee
Forever
The Forbidden Rose, di Joanna Bourne
Berkley Trade
His at Night, di Sherry Thomas
Bantam Books
A Kiss at Midnight, di Eloisa James
Avon Books
Last Night's Scandal, di Loretta Chase
Avon
A Little Bit Wild, di Victoria Dahl
Zebra Books
One Wicked Sin, di Nicola Cornick
HQN Books
Open Country, di Kaki Warner
Berkley Trade
PREVISIONI
Anche quest’anno non possiamo evitare di porci la solita domanda: perché, perché si è deciso di dividere in due la categoria degli storici (storici e storici di ambientazione regency), se poi alla fin fine anche nella categoria degli storici si finisce spesso per ripiombare nell’800 inglese, come nel caso della Cornick? Magari apportando minime variazioni sul tema, tipo spostarsi dall’Inghilterra all’Irlanda o di una decina di anni prima dell’inizio “ufficiale” del periodo regency, cioè al 1798 (com’è ad esempio il caso della McKee, aka Amanda McCabe), oppure vent’anni dopo, al 1840 (la Dahl)? Pensate, quest’anno un solo romanzo fa eccezione a questa regola, cioè il western di Kaki Warner. Possibile che ai RITA non si vedano praticamente mai dei medievali, oppure dei romanzi di epoca Tudor, o anche dei Vichinghi, ad esempio? A nostro avviso, questa situazione - che peraltro è rappresentativa di quanto viene pubblicato oggi sul mercato americano - rischia di rendere parecchio meno interessante la competizione.
Viste le contendenti, la partita di quest’anno nella categoria degli storici si gioca, a nostro avviso, tra la Bourne, la Thomas e la Chase - anche se ci piacerebbe che nei RITA esistesse un premio alla carriera per rendere merito alla James e alla Cornick. I romanzi della Bourne e della Thomas per quanto validi non ci sembrano, però, allo stesso livello dei loro precedenti, mentre la Chase, a nostro avviso, ha retto brillantemente la sfida del riprendere due personaggi del passato, cioè i due pestiferi ragazzini compagni di marachelle di LORD PERFECT, immaginarseli cresciuti e creare per loro una storia d’amore insolita ma allo stesso tempo credibile. Il nostro voto, quindi, va a lei.
Last Night's Scandal, di Loretta Chase - in uscita a luglio nei Romanzi Mondadori col titolo di IN SCOZIA CON TE
After surviving the perils of Egypt, Peregrine Dalmay, Earl of Lisle, is back in London, facing the most dire threat of all: his irrational family . . . and Miss Olivia Wingate-Carsington. A descendant of notorious - but very aristocratic - swindlers, the delectable redhead has the ability to completely unhinge him and a long history of dragging him into her scandalous schemes.
Olivia may be Society's darling, but she's aware a respectable future looms menacingly. And so when Lisle is forced to go on a family mission, she sees this as the perfect chance for one last adventure - even if it is with the one man in the world she can't wrap around her finger. But really, she only wants to help . . .
Which is why Lisle and Olivia find themselves in a gloomy Scottish castle inhabited by spiteful ghosts and craven murderers . . . and a shocking secret: the greatest peril of all may be burning within their own stubborn hearts.
Dopo essere sopravvissuto ai pericoli dell’Egitto, Peregrine Dalmay, conte di Lisle, torna a Londra per affrontare la minaccia più terrificante di tutte: la sua insensata famiglia . . . e Miss Olivia Wingate-Carsington. Discendente da famigerati - ma molto aristocratici - truffatori, la graziosa rossa ha la capacità di sconvolgerlo completamente ed una lunga storia di coinvolgimenti di Peregrine nei suoi piani scandalosi.
Olivia può anche essere la “cocca” della buona società, ma è conscia del fatto che su di lei incombe minacciosamente un rispettabile futuro. E così, quando Lisle è obbligato ad partire per una missione famigliare, vede questo come la perfetta opportunità per un’ultima avventura – anche se è con l’unico uomo al mondo che non può comandare a bacchetta. Ma tutto quello che Olivia vuole è rendersi utile . .
E’ questa la ragione per cui Lisle e Olivia si ritrovano in un tetro castello scozzese abitato da spettri malevoli e vili assassini. . . con uno scioccante segreto: il pericolo più grande di tutti forse sta bruciando dentro ai loro cuori ostinati.
INSPIRATIONAL ROMANCE
ROMANZI INSPIRATIONAL
I FINALISTI
A Convenient Wife, di Anna Schmidt
Steeple Hill Love Inspired Historical
Doctor in Petticoats, di Mary Connealy
Barbour Publishing
Finding Her Way Home, di Linda Goodnight
Steeple Hill Love Inspired
In Harm's Way, di Irene Hannon
Revell
Maid to Match, di Deeanne Gist
Bethany House Publishers
Shades of Morning, di Marlo M. Schalesky
WaterBrook Multnomah
The Wedding Garden, di Linda Goodnight
Steeple Hill Love Inspired
Whisper on the Wind, di Maureen Lang
Tyndale House Publishers
Within My Heart, di Tamera Alexander
Bethany House Publishers
PREVISIONI
Come abbiamo già osservato in passato, per noi italiane è sempre un po’ difficile confrontarci con questo genere, che - a parte un paio di casi isolati - da noi è praticamente sconosciuto. Per chi non lo sapesse, infatti, il genere inspirational è costituito da storie centrate su valori se non proprio religiosi, per lo meno morali, come la fede, la speranza, la carità, la capacità di perdonare e la compassione, e di come questi valori aiutino a superare i momenti difficili della vita. Si tratta insomma di un genere che ha sicuramente una collocazione negli USA, dove la stampa religiosa ha un peso rilevante, ma che difficilmente in Italia verrebbe considerata un “vero” romance, non foss’altro per la totale mancanza di scene di sesso.
Come al solito, la scelta dei finalisti di quest’anno conferma che questa categoria è molto “casalinga” per le scrittrici americane, nel senso in campo storico abbondano di tipo “Americana”, cioè ambientati nelle piccole cittadine rurali americane della fine Ottocento / inizi Novecento (es. i romanzi della Connealy, dell’Alexander e della Gist), e nel genere contemporaneo le periferie delle città oppure la provincia, o anche i ranch (es. i lavori della Schalesky e della pluripremiata veterana Linda Goodnight, che quest’anno porta in finale ben due romanzi in un colpo solo!)
C’è però qualche novità all’orizzonte. Al di là dei soliti temi tradizionali del genere (come il vedovo in difficoltà con i propri figlioletti, che finisce per sposarsi la donna che l’aiuta a rimettere in carreggiata la propria famiglia – v. il romanzo di Anna Schmidt), ci sembra importante notare che il genere inspirational sta allargandosi anche a toni un po’ meno… biblici da quelli delle origini, e comincia ad esplorare contesti diversi: il romanzo della Connealy è sì ambientato nel West, ma ha parecchi momenti divertenti, quello della Hannon è addirittura un romantic suspense, e quello della Lang è ambientato in Europa durante la prima guerra mondiale.
Speriamo quindi che i giudici dei RITA apprezzino questi tentativi di innovazione, e premino il lavoro della Connealy.
Doctor in Petticoats, di Mary Connealy
Doctor Alex Buchanan is a wanted man--a deseter from the army stalked by a bounty hunter--but he'd rather be dead than inflict any more pain on his patients. Beth McClellan is idealistic, believing the nursing training she received will be enough to help her serve as doctor to her home town in West Texas. When Alex and Beth meet in a stagecoach accident, they find that they work well together. But are his demons and her dreams too deeply rooted for either of them to pay the price required for a future together?
Il dottor Alex Buchanan è ricercato dalla legge —è un disertore dell’esercito, inseguito da un cacciatore di taglie –ma preferirebbe morire, piuttosto che infliggere altro dolore ai suoi pazienti. Beth McClellan è una ragazza piena di ideali, e crede che l’addestramento da infermiera che ha ricevuto sarà sufficiente a permetterle di lavorare come medico nella sua città natale, nel Texas occidentale. Quando Alex e Beth si incontrano in un incidente di carrozza, scoprono che lavorano bene insieme. Chissà se i demoni di Alex ed i sogni di Beth hanno radici troppo profonde, perché loro due siano pronti a pagare il prezzo di un futuro insieme?
NOVEL WITH STRONG ROMANTIC ELEMENTS
LIBRI CON FORTI ELEMENTI ROMANTICI
I FINALISTI
Blood Vines, di Erica Spindler
St. Martin's Press
The Dead Travel Fast, di Deanna Raybourn
MIRA
Killbox, di Ann Aguirre
Ace Books
On Folly Beach, di Karen White
NAL Accent
The Search, di Nora Roberts
G.P. Putnam's Sons
Stormwalker, di Allyson James
Berkley Sensation
Wanna Get Lucky?, di Deborah Coonts
Tor/Forge
Welcome to Harmony, di Jodi Thomas
Berkley
PREVISIONI
Non è sempre così semplice dire se un romanzo appartiene al genere romance, oppure non lo è… basta che ci sia una storia d’amore a lieto fine, per qualificare un romanzo come “rosa”? oppure ci vuole anche un preciso “peso specifico” della storia d’amore, rispetto a tutti gli altri elementi della trama, cioè dev’essere preponderante rispetto al resto? E, se sì, di quanto?
Questa dei libri con elementi romantici è per l’appunto la categoria dei libri “anomali”, quella che cioè contiene le storie che non sono in realtà dei romance nel vero senso della parola, ma hanno comunque qualche componente romance nella trama.
Il thriller della Spindler ed il gotico della Raybourn in gara quest’anno onestamente non ci sembrano all’altezza di altri passati lavori di queste autrici, ed il romanzo “canino” della Roberts, un romantic suspense che ha per protagonista un’addestratrice di cani da valanga, tutto sommato non dice granché di nuovo: molto originale ed innovativo, invece, il cupo futuristico della Aguirre, così come l’alternate reality di Allyson James aka Jennifer Ashley.
Crediamo però che i giudici premieranno la toccante women’s fiction della White, che tocca con sensibilità e delicatezza il doloroso tema delle vedove di guerra.
On Folly Beach, di Karen White
Folly Beach, South Carolina, has survived despite hurricanes and war. But it's the personal battles of Folly Beach's residents that have left the most scars, and why a young widow has been beckoned there to heal her own...
To most people, Folly Beach is simply the last barrier island before reaching the great Atlantic. To some, it's a sanctuary for lost souls, which is why Emmy Hamilton's mother encourages her to buy the local book store, Folly's Finds, hoping it will distract Emmy from the loss of her husband.
Emmy is at first resistant. So much has already changed. But after finding love letters and an image of a beautiful bottle tree in a box of used books from Folly's Finds, she decides to take the plunge. But the seller insists on one condition: Emmy must allow Lulu, the late owner's difficult sister, to continue selling her bottle trees from its back yard.
For the most part Emmy ignores Lulu as she sifts through the love letters, wanting to learn more. But the more she discovers about the letters, the more she understands Lulu. As details of a possible murder and a mysterious disappearance during WWII are revealed, the two women discover that circumstances beyond their control, sixty years apart, have brought them together, here on Folly Beach. And it is here that their war-ravaged hearts can find hope for a second chance...
Folly Beach, nella Carolina del sud, è sopravvissuta agli uragani e alla guerra. Ma sono le loro battaglie personali ad aver lasciato più cicatrici sugli abitanti di Folly Beach, ed è questa la ragione per cui una giovane vedova è stata attirata qui: per guarire le sue...
Per i più, Folly Beach è semplicemente l’ultima isola prima di raggiungere il grande oceano Atlantico. Per alcuni, è un rifugio per anime smarrite, ed è questo il motivo per cui la madre di Emmy Hamilton l’incoraggia a comprare il negozio di libri dell’isola, Folly's Finds, sperando che questo distrarrà Emmy dalla perdita di suo marito.
Emmy inizialmente si oppone. Troppe cose sono cambiate. Ma dopo aver trovato in una scatola di libri usati di Folly's Finds delle lettere d’amore e l’immagine di un bellissimo albero di bottiglie , decide di fare il gran salto. Ma il venditore insiste su una condizione: Emmy deve permettere a Lulu, la difficile sorella del precedente proprietario, di continuare a vendere i suoi alberi di bottiglie nel retrobottega.
Per la maggior parte del tempo, Emmy ignora Lulu mentre va sfogliando le lettere d’amore, desiderosa di saperne di più. Ma più cose scopre sulle lettere, meglio capisce Lulu. Quando vengono rivelati i dettagli di un possibile omicidio e di una misteriosa sparizione ai tempi della seconda guerra mondiale, le due donne scoprono che circostanze al di là del loro controllo, a sessant’anni di distanza, le hanno portate lì, a Folly Beach, insieme. E che è lì che i loro cuori straziati dalla guerra potranno trovare la speranza di una seconda chance...
( nota: gli alberi di bottiglie sono una tradizione portata negli USA nel 1800 dagli schiavi africani, che serve a tener lontani gli spiriti malvagi imprigionandoli: ecco un esempio http://4.bp.blogspot.com/_tswGB_GjRUI/S-H2ppyFv_I/AAAAAAAADiU/-BOpVS6xq1I/s1600/bottle+tree+1.jpg )
PARANORMAL ROMANCE
ROMANZI PARANORMALI
I FINALISTI
Enemy Within, di Marcella Burnard
Berkley
A Highlander's Homecoming, di Melissa Mayhue
Pocket Books
Immortal Sea, di Virginia Kantra
Berkley Trade
Marked by the Moon, di Lori Handeland
St. Martin's Press
Rebel, di Zoe Archer
Zebra Books
Sins of the Heart, di Eve Silver
HQN Books
Unchained: the Dark Forgotten, di Sharon Ashwood
NAL/Signet Eclipse
Water Bound, di Christine Feehan
Jove
PREVISIONE
E’ finita l’epoca dei vampiri – urrà! Stiamo scherzando, naturalmente: per chi ha la passione dei non morti sicuramente c’è parecchio in uscita in libreria, sia in Italia che negli USA, e sicuramente le cose continueranno così ancora per un bel pezzo, ma di fatto in quest’edizione dei RITA tra i finalisti della sezione paranormale non c’è nemmeno un canino acuminato in vista. Si passa dal futuristico della Burnard (candidata anche nella categoria Miglior Esordio), al time-travel della Mayhue, ai “Figli del Mare” – che sono ibridi delle selkie, così popolari nella tradizione celtica - della Kantra, ai licantropi della Handeland, per finire con la Feehan e la sua insolita eroina autistica capace di controllare l’oceano. Vabbè, a voler essere precisi, i cacciatori di mostri della Ashwood catturano anche qualche vampiro di tanto in tanto, ma roba da poco ;-)
La nostra preferenza va all’esotico romanzo della Archer, che nella sua serie “Blades of the Rose” sta probabilmente raggiungendo il record delle ambientazioni più anomale usate nel genere romance - si va dalla Mongolia al Canada, tanto per capirci - e agli Otherkin, le creature infernali di Eve Silver ( su quest’autrice c’è già parecchio materiale sul nostro blog, tra cui un’intervista: per saperne di più su di lei, date un’occhiata qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/eve_silver ).
Rebel, di Zoe Archer
On the Canadian frontier in 1875, nature is a harsh mistress. But the supernatural can really do you in. . .
A Lone Wolf
Nathan Lesperance is used to being different. He's the first Native attorney in Vancouver, and welcome neither with white society nor his sometime tribe. Not to mention the powerful wildness he's always felt inside him, too dangerous to set free. Then he met Astrid Bramfield and saw his like within her piercing eyes. Now, unless she helps him through the harsh terrain and the harsher unknowns of his true abilities, it could very well get him killed. . .
And The Woman Who Left The Pack
Astrid has traveled this path before. Once she was a Blade of the Rose, protecting the world's magic from unscrupulous men, with her husband by her side. But she's loved and lost, and as a world-class frontierswoman, she knows all about survival. Nathan's searing gaze and long, lean muscles mean nothing but trouble. Yet something has ignited a forgotten flame inside her: a burning need for adventure, for life--and perhaps even for love. . .
Nel 1875, alla frontiera canadese, la natura è aspra e selvaggia. Ma il soprannaturale può davvero spazzarti via. . .
Un lupo solitario
Nathan Lesperance è abituato ad essere diverso. E’ il primo avvocato di origine indiana di tutta Vancouver, e non è il benvenuto né nella società dei bianchi, né nella sua tribù d’origine. Per non parlare del selvaggio potere, troppo pericoloso per poter essere scatenato liberamente, che ha sempre sentito dentro di sè. Poi incontra Astrid Bramfield , e nei suoi occhi penetranti riconosce qualcuno di affine a lui. Ora, a meno che lei non lo aiuti ad affrontare l’aspro territorio canadese e le ancora più aspre incognite delle sue vere capacità, Nathan rischia veramente di restare ucciso. . .
E la donna che ha lasciato il branco
Astrid ha già percorso questo cammino. Un tempo era una delle Lame della Rosa, e proteggeva la magia del mondo da uomini senza scrupoli, a fianco di suo marito. Ma ha amato ed ha perduto, ed essendo una donna di frontiera con i piedi per terra, sa come sopravvivere. Lo sguardo penetrante di Nathan ed il suo corpo snello e muscoloso significano solo grossi guai. Eppure qualcosa ha acceso dentro di lei una fiamma dimenticata: una sete bruciante di avventura, di vita—e forse perfino d’amore. . .
Sins of the Heart, di Eve Silver - tradotto in italiano col titolo MIETITORE D'ANIME – Harlequin, collana BlueNocturne
Half-human, half-god, Dagan Krayl is the Underworld’s most powerful soul reaper. When one of his brothers is murdered, Dagan must use every ounce of his power to hunt down those responsible for his brutal death. But he must move swiftly—and carefully—if he’s to have any chance of resurrecting his brother.
Yet that resurrection could wreak havoc on the mortal world. As an Otherkin, Roxy Tam has sworn to protect the human race and it’s her mission to stop Dagan. But when she sees him face to face, she realizes that she has seen him once before—a meeting that changed her life forever.
Neither Dagan nor Roxy expect to join forces for the sake of mankind. Or have their loyalties tested as they struggle against the potent desire that threatens to consume them both….
Biondo, affascinante, bellissimo, Dagan Krayl è il più potente mietitore d'anime degli Inferi. E da quando l'ha incontrato la prima volta, Roxy Tam non l'ha più dimenticato. Lui le ha salvato la vita, ma senza saperlo l'ha anche cambiata profondamente, trasformandola in una creatura costretta a nutrirsi di sangue umano. Eppure, chissà perché, non riesce a odiarlo. Anzi, ritrovarsi a combattere su opposti fronti per svelare il mistero che avvolge la morte di Lokan, fratello di Dagan e come lui figlio del Signore del Caos, non fa che riaccendere in lei il desiderio. Un desiderio che lui ricambia, e che minaccia di consumarli entrambi.
REGENCY HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI DI AMBIENTAZIONE REGENCY
I FINALISTI
His Christmas Pleasure, di Cathy Maxwell
Avon Books
The Mischief of the Mistletoe, di Lauren Willig
Dutton
Nine Rules to Break When Romancing a Rake, di Sarah MacLean
Avon Books
Provocative in Pearls, di Madeline Hunter
Jove
To Surrender to a Rogue, di Cara Elliott
Forever
Twice Tempted by a Rogue, di Tessa Dare
Ballantine Books
When Harry Met Molly, di Kieran Kramer
St. Martin's Press
The Wicked Wyckerly, di Patricia Rice
NAL/Signet
PREVISIONE
Forse una delle categorie migliori di quest’anno, con molte riconferme di autrici già note e alcune interessanti outsider, che secondo noi potrebbero riservarci delle soprese. Niente di nuovo da segnalare circa la Maxwell, spiritosa e piacevole come sempre; buoni anche il secondo romanzo del quartetto regency della Hunter, quello di Cara Elliott (nuovo pseudonimo di Andrea Pickens), della Rice e della Dare, mentre francamente ci sembra un po’ sovrastimato il debutto di Kieran Kramer – siamo troppo cattive se diciamo che secondo noi è stata soprattutto la scelta furbetta del titolo a valerle la candidatura?
Da tener d’occhio, invece, a nostro avviso la divertente chick-lit regency (ammesso che così si possa definire…) della Willig, che prende allegramente in giro il mito della Primula Scarlatta, e l’avventuroso romanzo della MacLean, scritto con uno stile così avvincente da farci quasi dimenticare che il tema scelto non è originalissimo. Le indichiamo quindi come possibili vincitrici, nella speranza che i giudici sappiano apprezzare la “diversità” in un genere ormai inflazionato e che rischia troppo spesso la piattezza.
The Mischief of the Mistletoe, di Lauren Willig
Arabella Dempsey’s dear friend Jane Austen warned her against teaching. But Miss Climpson’s Select Seminary for Young Ladies seems the perfect place for Arabella to claim her independence while keeping an eye on her younger sisters nearby. Just before Christmas, she accepts a position at the quiet girls’ school in Bath, expecting to face nothing more exciting than conducting the annual Christmas recital. She hardly imagines coming face to face with French aristocrats and international spies…
Reginald “Turnip” Fitzhugh—often mistaken for the elusive spy known as the Pink Carnation—has blundered into danger before. But when he blunders into Miss Arabella Dempsey, it never occurs to him that she might be trouble. When Turnip and Arabella stumble upon a beautifully wrapped Christmas pudding with a cryptic message written in French, “Meet me at Farley Castle”, the unlikely vehicle for intrigue launches the pair on a Yuletide adventure that ranges from the Austens’ modest drawing room to the awe-inspiring estate of the Dukes of Dovedale, where the Dowager Duchess is hosting the most anticipated event of the year: an elaborate 12-day Christmas celebration. Will they find poinsettias or peril, dancing or danger? And is it possible that the fate of the British Empire rests in Arabella and Turnip’s hands, in the form of a festive Christmas pudding?
La cara amica di Arabella Dempsey, Jane Austen, l’aveva messa in guardia contro l’insegnamento. Ma il L’Accademia Scelta di Miss Climpson per Giovani Signore sembra ad Arabella il posto perfetto per proclamare la propria indipendenza ed allo stesso tempo tenere d’occhio le sue sorelline, che vivono nei paraggi. Appena prima di Natale, accetta un posto alla tranquilla scuola femminile di Bath, aspettandosi di non dover fronteggiare niente di più eccitante dell’organizzazione della recita natalizia annuale. Difficilmente avrebbe immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con aristocratici francesi e spie internazionali…
Reginald Fitzhugh, detto “Rapanello” —spesso confuso con la sfuggente spia nota come il Garofano Rosa—si è già scontrato col pericolo in passato. Ma quando si imbatte in Miss Arabella Dempsey, non gli viene in mente che lei possa causare dei guai. Quando “Rapanello” e Arabella inciampano in un pudding natalizio magnificamente incartato, che reca un oscuro messaggio scritto in francese, “Incontriamoci a Farley Castle”, quest’improbabile indizio di un complotto lancia la coppia in un’avventura natalizia, che li porterà dal modesto salotto degli Austen all’imponente proprietà dei Duchi di Dovedale, dove la Duchessa Vedova darà l’evento mondano più atteso dell’anno: un elaborato party natalizio che durerà ben 12 giorni. Troveranno stelle di Natale oppure rischi, balli oppure pericoli? Ed è possibile che il destino dell’Impero Britannico sia nelle mani di Arabella e “Rapanello”, sotto forma di un festoso pudding natalizio?
Nine Rules to Break When Romancing a Rake, di Sarah MacLean
A lady does not smoke cheroot. She does not ride astride. She does not fence or attend duels. She does not fire a pistol, and she never gambles at a gentlemen's club.
Lady Calpurnia Hartwell has always followed the rules, rules that have left her unmarried - and more than a little unsatisfied. And so she's vowed to break the rules and live the life of pleasure she's been missing.
But to dance every dance, to steal a midnight kiss - to do those things, Callie will need a willing partner. Someone who knows everything about rule-breaking. Someone like Gabriel St. John, the Marquess of Ralston - charming and devastatingly handsome, his wicked reputation matched only by his sinful smile.
If she's not careful, she'll break the most important rule of all - the one that says that pleasure-seekers should never fall hopelessly, desperately in love . . .
Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non pratica la scherma né partecipa ai duelli. Non tira con la pistola, e non fa mai scommesse nei club per gentiluomini.
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre seguito le regole, regole che l’hanno lasciata zitella - e decisamente insoddisfatta. E così ha giurato di infrangere le regole e vivere la vita di piacere che finora si è persa.
Ma per ballare a ogni ballo, per rubare un bacio a mezzanotte – per fare tutte queste cose, a Callie servirà un partner disponibile. Qualcuno che sappia tutto su come si infrangono le regole. Qualcuno come Gabriel St. John, il marchese di Ralston – affascinante e bello in modo devastante, con una pessima reputazione uguagliata solo dal suo sorriso assassino.
Se non sta attenta, Callie infrangerà la regola più importante di tutte – quella che dice che chi è in cerca del piacere non dovrebbe mai innamorarsi perdutamente, disperatamente . . .
ROMANCE NOVELLA
RACCONTI
I FINALISTI
"Blame It on the Blizzard", di Jennifer Greene, in Baby, It's Cold Outside
Harlequin
"A Dundee Christmas", di Brenda Novak, in That Christmas Feeling
Harlequin Superromance
"Friendly Fire", di Jill Shalvis, in Born on the 4th of July
Harlequin Blaze
"Love Me to Death", di Maggie Shayne, in Heart of Darkness
HQN Books
"Mistletoe Magic", di Sandra Hyatt, in Under the Millionaire's Mistletoe
Silhouette Desire
"Mountain Rose", di Cheryl St. John, in To Be a Mother
Steeple Hill Love Inspired Historical
"Shifting Sea", di Virginia Kantra, in Burning Up
Berkley Sensation
"The Wrong Brother", di Maureen Child, in Under the Millionaire's Mistletoe
Silhouette Desire
PREVISIONE
L’antologia di racconti è un prodotto editoriale che, negli USA, ha trovato una sua collocazione ormai ben definita: o esce in corrispondenza di qualche festività (le più gettonate sono Natale, Capodanno, Halloween e la festa nazionale dei 4 di luglio), e raccoglie quindi storie “a tema”, o serve a permettere ad autrici affermate – soprattutto in ambito paranormale - di continuare a sfruttare l’onda delle loro saghe più popolari, arricchendole di storie di spin-off, cioè dedicate a personaggi secondari.
Quest’anno non fa eccezione: la maggior parte dei racconti finalisti sono a tema natalizio (Jennifer Greene, Brenda Novak, Sandra Hyatt, Maureen Child, Cheryl St. John – quest’ultimo di tipo inspirational), uno è dedicato al 4 di luglio (Jill Shalvis), e infine ci sono due racconti paranormali (Maggie Shayne, Virginia Kantra)
Con un certo rimpianto per non aver trovato tra i finalisti "Here There Be Monsters", il racconto di Meljean Brook, contenuto proprio in “Burning Up”, cioè la stessa antologia da cui è stato invece selezionato quello di Virginia Kantra, ci sembra favorita per la vittoria Sandra Hyatt, che ha alle spalle una carriera breve, ma già molto promettente (scrive solo dal 2009 e ha già pubblicato 5 romanzi per la collana Silhouette, più alcuni racconti )
"Mistletoe Magic", di Sandra Hyatt, in Under the Millionaire's Mistletoe
Pucker up for two irresistible millionaires who are about to meet their matches…under the mistletoe!
"The Wrong Brother" by Maureen Child
Well, she'd asked to be kissed. Who was Sam Hale to deny a beauty such a request? But when the businessman discovered she was Anna Cameron, the woman he'd made his brother stop dating, Sam knew trouble was brewing. Especially since his mistletoe lady was driving this noncommittal bachelor to distraction….
"Mistletoe Magic" by Sandra Hyatt
He never expected to be kissing his "wife" under the mistletoe. Millionaire Luke Maitland had married Meg Elliot under extreme circumstances…certain they'd never be reunited. Yet even as he planned to end their temporary union, he could not ignore the intense passion between them. Was this magnate meant to be married?
Preparatevi a baciare due irresistibili milionari che stanno per incontrare le loro anime gemelle…sotto il vischio!
"The Wrong Brother" - Maureen Child
Be’, lei aveva chiesto di essere baciata. E chi era Sam Hale, per dire di no ad una richiesta simile, fattagli per giunta da una donna così bella? Ma quando l’uomo d’affari scopre che lei è Anna Cameron, la donna per cui suo fratello ha smesso di uscire con le ragazze, Sam capisce che ci sono grossi guai in vista. Soprattutto perché la ragazza del vischio rischia di far impazzire questo scapolo così allergico alle relazioni serie….
"Mistletoe Magic" - Sandra Hyatt
Non si sarebbe mai aspettato di baciare sua "moglie" sotto il vischio. Il milionario Luke Maitland aveva sposato Meg Elliot in circostanze estreme… certo che non si sarebbero mai più ritrovati. Eppure anche mentre progettava di porre fine alla loro temporanea unione, non riusciva ad ignorare l’intensa passione che c’era tra di loro. Forse il magnate era destinato a sposarsi?
ROMANTIC SUSPENSE
I FINALISTI
The Darkest Hour, di Maya Banks
Berkley
Deadly Fear, di Cynthia Eden
Forever
Edge of Sight, di Roxanne St. Claire
Forever
Indulgence in Death, di J.D. Robb
G.P. Putnam's Sons
Kill Me Again, di Maggie Shayne
MIRA
Love Me to Death, di Allison Brennan
Ballantine Books
Silent Scream, di Karen Rose
Grand Central
Two Lethal Lies, di Annie Solomon
Forever
PREVISIONE
Categoria abbastanza interessante quest’anno, che vede un folto gruppo delle “solite note”, più qualche outsider, nel senso di autrici già affermate per altri tipi di romanzi, che fanno i loro primi passi in questo genere (ad es. Maya Banks, che le lettrici italiane già conoscono per alcuni suoi contemporanei usciti in Harmony, ma che negli USA si è affermata soprattutto grazie ai suoi erotici) oppure che vi ritornano dopo una lunga parentesi (come Maggie Shayne, la famosa autrice di paranormali che quest’anno concorre anche nella categoria Racconti).
E’ interessante notare che le sanguinose guerre in Medio Oriente degli ultimi anni hanno lasciato il segno anche nella letteratura romantic suspense, introducendo nuove tipologie di personaggi e situazioni: il libro della Banks e della St. Claire fanno parte di serie incentrate su organizzazioni composte da ex-Navy Seal e militari in congedo, che si occupano di missioni ad alto rischio (sorveglianza di politici, salvataggio di ostaggi).
Visto che il romanzo della Rose quest’anno è un po’ meno… pauroso rispetto al livello a cui quest’autrice ci aveva abituato con la serie Vartanian, riteniamo che abbiano ottime possibilità di vittoria la storia dell’intrepida profiler dell’FBI di Cinthya Eden, oppure, in alternativa, l’ultimo romanzo della serie Guardian Angelinos della St. Claire, che finalmente stravolge gli stereotipi sulle famiglie italo-americane presentandoci dei personaggi vivaci e un po’ chiassosi, indubbiamente, ma anche leali e coraggiosi. E, naturalmente, comunque vada la premiazione non potremo fare a meno di leggere il trentunesimo romanzo della serie In Death di J. D. Robb…
Deadly Fear, di Cynthia Eden
TWO BRILLIANT AGENTS
FBI Special Agent Monica Davenport has made a career out of profiling serial killers. But getting inside the twisted minds of the cruel and the sadistic has taken its toll: She’s walled herself off from the world. Yet Monica can’t ignore fellow agent Luke Dante, the only man who ever broke through her defenses.
ONE DREAM TEAM
Luke has the unique ability to put victims at ease…professionally, he and Monica made a perfect team. Now they’re reunited to catch a murderer who uses his victims’ deepest, darkest fears for sport – but their investigative skills aren’t enough. Luke and Monica will have to face the secrets from their past, the ones that terrify them the most, if they are to have a future together.
But can they catch a killer whose weapon is… DEADLY FEAR?
DUE AGENTI BRILLANTI
L’agente speciale dell’FBI Monica Davenport ha costruito la propria carriera facendo il profiler di serial killers. Ma penetrare nelle menti contorte di personaggi così sadici e crudeli ha il suo prezzo: Monica si è barricata in se stessa, isolandosi dal mondo. Eppure non riesce a ignorare il suo collega, l’agente Luke Dante, l’unico uomo che sia mai riuscito a irrompere nelle sue difese.
UNA SQUADRA ECCEZIONALE
Luke ha la capacità unica di mettere le vittime a proprio agio… professionalmente, lui e Monica erano una squadra perfetta. Adesso si sono riuniti per dare la caccia ad un assassino che usa le paure più profonde ed oscure delle sue vittime per divertirsi – ma le loro capacità investigative non sono sufficienti. Luke and Monica dovranno affrontare i segreti del loro passato, quelli che più li terrorizzano, se davvero vogliono avere un futuro insieme.
Ma riusciranno a catturare un killer la cui arma è… una paura mortale?
Edge of Sight, di Roxanne St. Claire
The killer she can't escape . . .
The heartbreak she can't forget . . .
The one man who can stop them both.
When Samantha Fairchild witnesses a murder in the wine cellar of the restaurant where she works, the Harvard-bound law student becomes the next target of a professional assassin. Desperate for protection the authorities won't provide, Sam seeks help from Vivi Angelino, an investigative reporter who recruits her brother, Zach, to protect Samantha. A Special Forces vet with the scars to prove he's equally fearless and flawed, Zach takes the job, despite the fact that he and Sam once shared a lusty interlude that ended when he left for war and disappeared from her life. Now, as they crack a conspiracy that leads to Boston's darkest corners, Sam and Zach must face their fears, desires, and doubts, before a hired killer gets a second shot...
Il killer da cui non può fuggire. . .
Il dolore che non può dimenticare . . .
L’unico uomo che può fermare l’uno e l’altro.
Quando Samantha Fairchild, studentessa di legge ad Harvard, assiste ad un omicidio nella cantina del ristorante dove lavora, diventa il prossimo obiettivo di un killer professionista. Alla disperata ricerca della protezione che le autorità non intendono fornirle, Sam chiede aiuto a Vivi Angelino, una reporter investigativa la quale assume suo fratello, Zach, per proteggere Samantha. Zach è un veterano dei Corpi Speciali le cui cicatrici dimostrano che è tanto coraggioso quanto imperfetto, e accetta l’incarico, malgrado il fatto che lui e Sam una volta abbiano condiviso un appassionato intermezzo che è terminato quando lui è partito in guerra sparendo di colpo dalla sua vita. Ora, mentre sgominano un complotto che li porta negli angoli più bui di Boston, Sam e Zach devono affrontare le loro paure, desideri e dubbi, prima che un assassino prezzolato abbia una seconda possibilità di sparare...
YOUNG ADULT ROMANCE
ROMANZI PER ADOLESCENTI
I FINALISTI
Chasing Brooklyn, di Lisa Schroeder
Simon & Schuster Children's Publishing
The Clearing, di Heather Davis
Houghton Mifflin Graphia
Clockwork Angel, di Cassandra Clare
Simon & Schuster Children's Publishing
I Now Pronounce You Someone Else, di Erin McCahan
Scholastic
The Iron King, di Julie Kagawa
Harlequin Teen
Rules of Attraction, di Simone Elkeles
Walker Publishing
The Summer of Skinny Dipping, di Amanda Howells
Sourcebooks Fire
PREVISIONE
Anche quest’anno una ricca rosa di titoli per il settore “teen” – e che titoli! Il paranormale la fa ancora decisamente da padrone, ma finalmente non si tratta di paranormali “stupidini”, alla Percy & gli Dei dell’Olimpo, tanto per capirci: tra i finalisti di quest’anno ci sono parecchi romanzi profondi e di spessore letterario non trascurabile. L’intensa e dolorosa storia di fantasmi della Schroeder, ad esempio, affronta il problema della perdita delle persone care; il libro della Davis narra l’amore impossibile tra due ragazzi che vivono in epoche diverse (lei ai giorni nostri, lui durante la guerra, nel 1944); la Elkeles presenta il sequel del suo romanzo vincitore lo scorso anno in questa medesima categoria, ovvero PERFECT CHEMISTRY, con un’altra storia tra compagni di scuola che affronta i temi delle minoranze etniche e delle differenze sociali.
Da notare anche che ben tre scrittrici di questa categoria, cioè Amanda Howells, Julie Kagawa e Erin McCahan, sono arrivate finaliste ai RITA di quest’anno anche nella categoria del Miglior Libro d’Esordio: questo a nostro avviso è un’ulteriore conferma della grande attenzione che l’editoria negli USA sta dando al genere YA, che sta diventando un trampolino di lancio per autrici debuttanti e allo stesso tempo un “banco di prova” per l’esplorazione di nuove tendenze e generi, come ad es. l’alternate reality e lo steampunk.
In quest’ottica, indichiamo perciò come possibili vincitori il romanzo della Schroeder e l’innovativo steampunk di Cassandra Clare (l’unico romanzo del genere in finale quest’anno! qualcuno ha definito steampunk la serie "Blade of the roses" di Zoe Archer, finalista nella categoria paranormali, ma avendone letto il primo volume, “Warrior”, non ci sentiamo di definirla così, visto che gli elementi tecnologici sono davvero pochissimi), un’autrice già molto conosciuta in Italia grazie ai suoi libri della serie SHADOWHUNTERS, ovvero Mortal Instruments.
Chasing Brooklyn, di Lisa Schroeder
Restless souls and empty hearts
Brooklyn can't sleep. Her boyfriend, Lucca, died only a year ago, and now her friend Gabe has just died of an overdose. Every time she closes her eyes, Gabe's ghost is there waiting for her. She has no idea what he wants or why it isn't Lucca visiting her dreams.
Nico can't stop. He's always running, trying to escape the pain of losing his brother, Lucca. But when Lucca's ghost begins leaving messages, telling Nico to help Brooklyn, emotions come crashing to the surface.
As the nightmares escalate and the messages become relentless, Nico reaches out to Brooklyn. But neither of them can admit that they're being haunted. Until they learn to let each other in, not one soul will be able to rest.
Anime irrequiete e cuori tormentati
Brooklyn non riesce a dormire. Il suo ragazzo, Lucca, è morto solo un anno fa, ed ora il suo amico Gabe è appena morto di overdose. Ogni volta che chiude gli occhi, lo spettro di Gabe è lì ad attenderla. Lei non sa cosa vuole, né perché non è Lucca a visitarla in sogno.
Nico non riesce a fermarsi. Corre sempre, nel tentativo di sfuggire al dolore per la perdita di suo fratello, Lucca. Ma quando lo spettro di Lucca comincia a lasciargli dei messaggi, e a dire a Nico di aiutare Brooklyn, le emozioni irrompono alla superficie.
Mentre gli incubi peggiorano ed i messaggi si susseguono, Nico si avvicina a Brooklyn. Ma nessuno dei due riesce ad ammettere che sono perseguitati dai fantasmi. Finché non impareranno ad aprirsi l’uno all’altra, non ci sarà anima in grado di riposare in pace.
Clockwork Angel, di Cassandra Clare
Magic is dangerous—but love is more dangerous still.
When sixteen-year-old Tessa Gray crosses the ocean to find her brother, her destination is England, the time is the reign of Queen Victoria, and something terrifying is waiting for her in London's Downworld, where vampires, warlocks and other supernatural folk stalk the gaslit streets. Only the Shadowhunters, warriors dedicated to ridding the world of demons, keep order amidst the chaos.
Kidnapped by the mysterious Dark Sisters, members of a secret organization called The Pandemonium Club, Tessa soon learns that she herself is a Downworlder with a rare ability: the power to transform, at will, into another person. What's more, the Magister, the shadowy figure who runs the Club, will stop at nothing to claim Tessa's power for his own.
Friendless and hunted, Tessa takes refuge with the Shadowhunters of the London Institute, who swear to find her brother if she will use her power to help them. She soon finds herself fascinated by—and torn between—two best friends: James, whose fragile beauty hides a deadly secret, and blue-eyed Will, whose caustic wit and volatile moods keep everyone in his life at arm's length...everyone, that is, but Tessa. As their search draws them deep into the heart of an arcane plot that threatens to destroy the Shadowhunters, Tessa realizes that she may need to choose between saving her brother and helping her new friends save the world...and that love may be the most dangerous magic of all.
La magia è pericolosa—ma l’amore lo è ancora di più.
Quando la sedicenne Tessa Gray attraversa l’oceano per cercare suo fratello, la sua destinazione è l’Inghilterra, il tempo è quello del regno della regina Vittoria, e qualcosa di terrificante la sta aspettando nell’Inframondo di Londra, dove vampiri, maghi ed altri esseri sovrannaturali si aggirano per le strade illuminate dai lampioni a gas. Solo i Cacciatori delle Ombre, guerrieri che hanno giurato di ripulire il mondo dai demoni, mantengono l’ordine in mezzo al caos.
Rapita dalle misteriose Sorelle Oscure, membri di un’organizzazione segreta chiamata Pandemonium Club, Tessa presto viene a sapere che lei stessa appartiene all’Inframondo, e che possiede una rara abilità: il potere di trasformarsi, a piacere, in un’altra persona. E cosa ancora più importante, il Magister, il tenebroso personaggio che manda avanti il Club, non si fermerà davanti a nulla pur di reclamare per sé il potere di Tessa.
Senza amici e inseguita, Tessa si rifugia dai Cacciatori dell’Istituto di Londra, che giurano di trovare suo fratello se lei userà il proprio potere per aiutarli. Ben presto si ritrova combattuta per l’attrazione che prova per due ottimi amici: James, la cui fragile bellezza nasconde un mortale segreto, e Will dagli occhi azzurri, che col suo caustico senso dell’umorismo ed il carattere instabile tiene tutti quanti a distanza di sicurezza... cioè, tutti tranne Tessa. Mentre la loro ricerca li attira nelle profondità del cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere i Cacciatori, Tessa si rende conto che potrebbe dover scegliere se salvare suo fratello, oppure aiutare i suoi nuovi amici a salvare il mondo...e che l’amore può essere la magia più pericolosa di tutte.
Alexandra J. Forrest: dal Romance al Fantasy
Una signora di classe, elegante, cortese e molto disponibile, con cui è stato facilissimo comunicare. Isn’t it romantic? è felice di ospitare Alexandra J.Forrest, scrittrice decisamente versatile e misteriosa...sì, perché nel nostro salotto scopriremo quanto è geniale questa scrittrice. Ha scritto numerosi libri spaziando dal romanzo storico al romance, al contemporaneo, al fantasy…le manca scrivere un thriller che per coincidenza è il suo sogno!
Alexandra J.Forrest, metterà in palio una copia autografata di Al servizio della regina che verrà sorteggiata lunedi 4 luglio, tra tutte coloro che lasceranno un commento. Quindi non dimenticate di firmarvi, con un nome o un nick per farvi riconoscere!
- Cara Alexandra grazie per aver accettato di essere ospite nel nostro salotto virtuale. Ci siamo conosciute a Milano alla PinkKermesse, in occasione dei i trent’anni della Harlequin, e sinceramente siamo rimaste stupite dalla tua vera identità; vuoi dire alle lettrici chi è Alexandra J.Forrest?
Grazie a voi per l’ospitalità. Contavo sull’effetto sorpresa, lo confesso, e spero che scoprire la mia vera identità abbia avuto un effetto positivo. Per me è stato un incontro davvero memorabile. Alexandra Forrest, alias Emma Seymour, alias Morgan Fairy… oddio, quanti sono? Eppure sono sempre la stessa persona, sebbene con qualche particolare di fantasia diverso. Vale a dire una donna che ama leggere, scrivere, dipingere, adora gli animali, in particolare felini e cavalli, conduce una vita semplice ma complicata, come tutti, perché oggi abbiamo sempre milioni di cose da fare – e non vogliamo tralasciarne nessuna – e il tempo non basta mai. Inoltre sono appassionata di Filosofie Orientali e ho praticato per alcuni anni Arti Marziali, oltre ad altri sport. Sposata da oltre quarant’anni con lo stesso marito e felice di esserlo. Niente figli, per scelta, e nessun pentimento. Ecco una donna con tanti lati diversi fra loro. Ma sono una gemelli, e questo spiega tante cose. O no?
- Come mai hai deciso adesso di rivelarti alle lettrici italiane? È stata una decisione ponderata, oppure lo hai deciso al momento? Vuoi confidare alle lettrici perché hai scelto questo pseudonimo, ha un significato particolare per te?
Ho deciso che era arrivato il momento di uscire allo scoperto perché ero stanca di nascondermi e parlare di me stessa come fossi un’altra persona. Elogiare i libri di Alexandra Forrest era, non lo nego, alquanto imbarazzante. E’ stata una scelta meditata, benché io sia tipo da agire impulsivamente, perché ogni tanto è bene riflettere sulle cose, prima di farle. Lo pseudonimo è stato scelto da me e approvato dal precedente editore. No, nessun significato. Ho solo trovato che aveva un bel suono fonetico ed era facile da ricordare.
-Tra tutti i possibili generi di narrativa femminile, hai deciso di scrivere anche romanzi rosa. E’ stata una scelta determinata dai tuoi gusti in fatto di lettura, o da altro? Come vivi, come percepisci il tuo lavoro di scrittrice di romance?
L’idea mi attirava, però sono stata un po’ indirizzata dal mio precedente editore (sì, sempre lui) che voleva varare una collana di narrativa romantica e un giorno mi chiese se avrei voluto cimentarmi in questo genere, per me nuovo in assoluto. Non mi tiro mai indietro quando si tratta di sfide, perciò ho subito accettato ed è nata Alexandra Forrest. Il primo romanzo (moderno) si intitolava “Come Cerchi Sull’Acqua” e mescolava amore, erotismo, arti marziali e thriller. Determinata da ciò di cui sopra, perché pur leggendo anche questo tipo di romanzo, sono orientata verso altri generi, in special modo storici. Sono onnivora, però. In fondo scrivere un romanzo storico o un romance storico è praticamente la stessa cosa. Lo percepisco come un impegno a dare il meglio possibile. Ma mi diverto anche!
- Come effettui le tue ricerche storiche? Visiti i luoghi descritti nei tuoi romanzi?
Soprattutto sui libri. Sì, mi piace lavorare all’antica, anche se non disdegno di scaricare un po’ di materiale da internet. Sempre, quando mi è possibile.
- Con il tuo vero nome hai scritto, oltre a romance e a romanzi storici, libri di fantascienza tra cui La congiura di Kommnor, ispirata alla saga di Guerre Stellari, Il segno dello sparviero e Cronomoto; come riesci a gestire le varie ambientazioni? Tra tutti i libri che hai scritto, quale definisci il migliore in assoluto per te?
Rischiando ogni volta di fondere i miei poveri neuroni cerebrali! Scherzi a parte, amo diversificare la mia produzione e cercare sempre nuove sfide. Infatti ho in progetto un romanzo che racconta una storia di vampiri e licantropi. Adoro anche questo genere del quale, però, ancora non ho scritto niente. Una lacuna da colmare. Non posso dire che ne preferisca uno in assoluto. Ve ne sono alcuni che considero le mie opere meglio riuscite, per esempio: “Il Romanzo di Goffredo di Buglione”, “Il Primo Paladino”, ovviamente la Trilogia di Zenobia, e “La Croce di Bisanzio”… Riservo uno spazio anche per questo ultimo “Al Servizio della Regina”.
- Quando finisci la stesura di un romance storico e non, hai difficoltà a ricominciare con un libro che si differenzia palesemente dal genere? Dal romance alla fantascienza è un bel salto...
Allora, la mia principale difficoltà è riuscire a scrivere tutto ciò che mi frulla per la testa. Se tu avessi modo di vedere i file del mio computer… penso rimarresti sbalordita per la quantità di probabili, possibili, romanzi cominciati in attesa di sviluppo. Il salto è avvenuto dalla fantascienza al romance. Quel genere, infatti, appartiene ai miei esordi intorno alla fine degli anni settanta. La fantascienza però era in decadenza, così mi sono lanciata sulla Storia, che si contendeva con lei la mia grande passione. Fra letture, viaggi in luoghi di importanza storica e una notevole dose di immaginazione…
- I tuoi libri spaziano dalle epoche agli argomenti più diversi: dalla Siria del 3° secolo all'America Latina, dalla Francia dell'Inquisizione alle Indie inglesi e al Giappone medievale: come mai questo variare di scenari quando di solito le autrici rimangono più o meno fedeli ad un setting determinato? C'è un'epoca che prediligi?
Perché amo spaziare su orizzonti sempre più vasti e spero di poter stimolare la curiosità di conoscere ambienti tanto diversi fra loro anche in chi mi legge. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto, quasi in ogni parte del mondo, e credo che queste esperienze mi abbiano aiutata a crescere e maturare. Entrare in contatto con usi, costumi e culture tanto differenti dai nostri può davvero insegnare tantissimo. E poi, amo l’esotico. Sì, il mio periodo storico prediletto è senza dubbio il Medioevo. C’è chi lo considera l’epoca oscura per antonomasia, ma se lo si approfondisce si scoprono cose veramente interessanti che fanno parte del nostro bagaglio culturale anche in questo secondo millennio. E poi, per me, gli ideali della Cavalleria non sono obsoleti come potrebbe sembrare.
- Sei una persona molto impegnata, offri anche un servizio di consulenza per esordienti, ti è mai capitato di leggere storie scritte da principianti ma che erano veramente ottimi lavori?
No, finora mai. Ma non dispero.
- Ti fai condizionare dai giudizi o dalle recensioni sui tuoi libri?
Evito di farmi condizionare, anche perché scrivo con tutta la mia passione e veramente col cuore, e so che posso anche non incontrare i gusti di tutti. Ci mancherebbe.
- Ci racconti qualcosa sui tuoi progetti? Hai in programma di scrivere uno storico? Oppure anche tu, come altre tue colleghe, vorresti sperimentare vari generi come il paranormale?
Sì, uno storico è senz’altro in programma. Sì, mi piacerebbe cimentarmi anche col paranormale. Una storia del genere l’ho anche cominciata e spero di riuscire a finirla, prima o poi.
- Hai scritto delle saghe; credi sia un andamento del mercato, o una vera e propria esigenza dello scrittore che trova difficoltà a congedarsi dai personaggi secondari? Il tuo ultimo libro appartiene a una saga?
La mia unica e vera Saga è quella di Zenobia, che peraltro in origine era un romanzo unico. Tuttavia data la lunghezza si è deciso di dividerlo in tre parti. Sì, mi piace scrivere saghe, ma bisogna trovare l’idea giusta che consenta il dilungarsi della storia senza cadere nel banale, e anche l’editore disposta a prenderle in considerazione. No, il mio ultimo non appartiene a una saga. Forse il prossimo…
- Quali sono le letture che prediligi? Hai un libro del cuore, quello che non daresti mai via? Perché? Certamente ricordi con tenerezza il primo libro letto…
Le mie letture preferite, a parte i classici dell’ottocento e del primo novecento, sono soprattutto romanzi storici che parlano di periodi che variano dalla Storia Antica al rinascimento, passando per il medioevo, ma anche romanzi ambientati nel XVII° secolo, tipo la lunga e indimenticabile saga di Angelica, la marchesa degli angeli. E poi saggi, libri di tattica e strategia militare, il racconto delle grandi battaglie dell’antichità, grandi condottieri, soldati di ventura, donne che hanno fatto la storia… Di tutto di più, come puoi evincere. Non ne darei, né l’ho fatto, mai via nessuno. Li amo tutti, qualcuno più di altri, ma mi sono cari allo stesso modo. Fra questi amo particolarmente “Il Romanzo di Parmenion” e “Il Romanzo di Alessandro” scritti da David Gemmell. Entrambi stupendi, di quelli che ogni tanto si vanno a riprendere per rileggerli, se non per intero almeno le parti che si amano di più. A parte le fiabe di Andersen di quando ero piccina, il mio primo libro da grandicella è stato (e c’è ancora in libreria, malconcio ma vivo) “Storia di un Viaggio che non finisce mai”. Una versione per ragazzi dell’Odissea. Bellissimo, indimenticabile. La mia prima, vera avventura.
- Hai un tuo sito personale sotto il nome di Angela Fassio; hai intenzione di inserirvi anche un settore del romance ? In questo modo le lettrici potranno conoscere meglio Alexandra J. Forrest.
Sì, webmaster disponibile vorrei inserire anche il settore del romance in modo da fare un compendio di tutta la mia produzione,
- Cara Alexandra, ti ringraziamo tantissimo. C’è qualcosa in particolare che vorresti dire alle lettrici italiane?
Grazie a voi. E’ stato un piacere raccontarvi i fatti miei. Scherzo, naturalmente. Ma che sia stato un piacere intrattenervi in questo salotto è la verità e spero non mancheranno altre occasioni di chiacchierare.
Colgo l’occasione per invitarle a leggere molto e di tutto. La lettura è un po’ come la dieta; ogni tanto bisogna variarla.
Un caro saluto a tutte le lettrici.
TRILOGIA ZENOBIA
LIBRI FANTASY SCRITTI CON IL NOME DI MORGAN FAIRY
Untitled
ESCE IN LIBRERIA L'ANELLO DI FERRO di Ornella Albanese - EDIZIONI LEGGEREDITORE
( Il libro è disponibile in tutte le librerie dal 30 giugno )
Italia, 1135. Giselda attende il suo promesso, il valoroso Manlius. Da diversi anni la guerra lo tiene lontano dal feudo di Tarsia, dove potrebbe non far più ritorno. Giselda è giovane, impavida, intraprendente, e quando durante un torneo cavalleresco riceve un invito dal figlio del barone di Rosetum, antico avversario della sua famiglia, accetta senza esitare. L’appuntamento è nel bosco vicino, al tramonto.
Purtroppo, però, il suo nome diverrà un’eco spenta, perché di lei non si troverà più traccia. Proprio adesso che Manlius è tornato…
Risorge così l’ombra di intrighi e misfatti arginati per lungo tempo.
Le due famiglie metteranno in campo tutte le loro armi per ridisegnare i confini di un odio che non dà tregua. Ma forse solo il sorriso di una donna e la magia tutta femminile riposta in un anello di ferro riusciranno a riportare la pace laddove dimoravano rabbia e morte.
Ornella Albanese, metterà in palio una copia autografata di L'anello di ferro che verrà sorteggiata venerdi 24 giugno, tra tutte coloro che lasceranno un commento. Quindi non dimenticate di firmarvi, con un nome o un nick per farvi riconoscere!
Note di andreina65: Finalmente anche la Lady del romance storico, ovvero la signora dei medievali, approda in libreria! Sono felicissima di poter vedere il suo nome in bella mostra sugli scaffali di tutte le librerie! ... ERA ORA! e che caspita, diamo a Cesare quel che di Cesare, perchè Ornella Albanese oltre a essere un persona di grande umiltà, ha saputo conquistare l'attenzione delle lettrici con i suoi meravigliosi libri che hanno la capacità, oltre a procurarmi veri e propri stati di ansia da aspettattiva, di creare dei personaggi secondari così interessanti che non ci si può esimere dal pregarla di scrivere libri anche su di loro!
L'anello di ferro è un medievale...ma chi meglio della scrittrice può presentarvi il libro??? A lei la parola...
Tutto è cominciato da questo castello.
Castello di Roseto, Capo Spulico
La prima idea del romanzo l'ho avuta davanti a una foto del castrum Petrae Roseti, (Il Castello di Roseto Capo Spulico) in un post di Andreina (QUI). Mentre osservavo l'edificio ho cominciato a fantasticare. L'immagine nella mia mente era molto chiara, vedevo la torre quadrangolare a picco sul mare, quasi un prolungamento dello scoglio su cui era stata costruita e immaginavo un uomo prigioniero dentro una gabbia di legno. La struttura si disegnava nitida contro l'azzurro del cielo, sospesa su onde scintillanti di calura. Un uomo forte costretto in una gabbia, pieno di odio verso una donna bellissima, tenuto in vita solo dalla volontà di vendicarsi.Ho fatto qualche ricerca. Il castello è stato costruito sulle coste calabresi in epoca normanna, ma degli anni 1000 e 1100 le cronache non riportano nulla, solo che disponeva, forse, di una piccola guarnigione. Quindi le sue origini sprofondano nell'oblio.
Molto bene, potevo sceglierlo senza problemi come scenario per una parte del romanzo.
La storia, come sempre quando scrivo, si è sviluppata intorno a quell'idea, acquistando contorni imprevisti e arricchendosi di personaggi. Alcuni sono tratteggiati nel bellissimo booktrailer realizzato da Silvia Basile, altri li scoprirete nascosti tra le pagine insieme agli eventi della storia. Perché ogni pagina di questo romanzo regala un dettaglio, un imprevisto, un dubbio oppure una certezza, che però viene messa di nuovo in dubbio nella pagina successiva. La storia d'amore si trasforma, così, in una storia di mistero, e il mistero sfuma nell'avventura e l'avventura riporta all'amore. Un sentimento potente, che si nutre di rabbia, di odio e di passione, ma anche, inaspettatamente, di levità e scaltrezza
Dimenticavo l'anello di ferro.
Si tratta di un cerchietto misterioso, nato come arma di difesa, ma che pian piano si trasforma in un'imprevedibile strumento di seduzione.
ESTRATTO
Il mercante gemeva piano, e continuava a rovesciare la sua borsa di pelle sperando che almeno una piccola moneta fosse rimasta impigliata sul fondo.
«Sono rovinato» balbettava con una strana vocetta querula. «Come potrò arrivare a Melfi senza più neppure una
moneta? Come potrò nutrire il mio asino?» I soldati sghignazzavano intorno a lui, ma c’era anche tensione.
Atutti appariva chiaro il gioco di Wilhelm.
«Facciamo un altro giro» disse il mercenario. «Se vinci, ti riprendi le tue monete.»
L’uomo tirò su col naso, gli occhi pieni di speranza. Poi si adombrò. «E se perdo ancora? Cosa succede se perdo ancora?»
«Mi dai la donna.»
La frase suonò secca nel silenzio che si era creato. I soldati avevano smesso di sghignazzare. Non si udiva nulla, solo il crepitare dei fuochi e lo sciabordio delle onde, attutito dalla nebbia. Le mani della donna si contrassero sulla tunica. Poi il mercante scosse la testa. «Lei vale molto più di quelle monete» disse con una certa coerenza. Sprazzi di lucidità nel delirio del vino.
«Sono tante monete» lo contraddisse Wilhelm, mostrandogliele nel pugno.
«Forse per un mercenario come te. Ti assicuro che ne servono molte di più per poterti solo avvicinare alla mia schiava.» Strinse gli occhi, come se si concentrasse per cercare una soluzione. «Potrei darti una pezza di seta.»
L’altro gli rispose con una risataccia. «Per farmene cosa? Drappeggiarmela sull’armatura? Non gioco più, è deciso. Le monete sono mie e tu vattene pure all’inferno.»
Era solo un modo per contrattare. Per convincerlo a cedere. E infatti subito gli occhi del mercante rivelarono un guizzo di incertezza. Aveva già aperto la bocca per trattenerlo. Ma Manlius lo anticipò.
«Se non vuoi più giocare, Wilhelm,» disse «prenderò io il tuo posto.»
Aveva parlato con naturalezza, tranquillo, come se fosse l’unico lì a non aver capito la manovra del mercenario.
Wilhelm scattò in piedi, il viso coperto da un cupo rossore, gli occhi incolleriti, la mano già chiusa intorno all’impugnatura della daga. «Fatevi in là, Manlius di Tarsia. Neppure voi potete mettervi sulla mia strada.»
«Quale strada?» replicò l’altro, calmissimo. Si era offerto di giocare seguendo l’istinto, adesso invece scopriva dentro di sé una risolutezza inesorabile. Avrebbe impedito con tutte le sue forze che Wilhelm si impadronisse della donna. Un’eventualità molto concreta dal momento che il mercante non era più in grado di opporsi a nulla. «Hai detto tu di non voler più giocare. Ti hanno udito tutti. O vuoi farmi credere che un mercenario non ha una sola parola?» Wilhelm fece un passo di lato, schiumante di rabbia, e si pose tra lui e il mercante. I bagliori rossastri del fuoco rendevano sinistra la sua espressione.
«Voglio quella donna» sibilò.
«Tutti qui la vogliono, ma nessuno ha denaro sufficiente a coprire il suo valore.» Manlius si rivolse all’ubriaco, che seguiva la scena con occhi sempre più vacui. «Io invece sì. Lancia i dadi con me, mercante, e scoprirai che la serata non ti sta andando così male.» Poi lasciò cadere un sacchetto il cui contenuto tintinnò toccando il terreno.
Per tutta la durata dello scambio, Manlius aveva percepito la presenza della donna, pur senza essersi mai girato dalla sua parte. Intuiva i suoi movimenti, anche quelli impercettibili. Quando si era irrigidita al suono della sua voce, quando aveva contratto le dita, persino il leggerissimo movimento del petto nel respiro. Era lì, silenziosa e immobile, quasi un’unica cosa con la roccia su cui era seduta, eppure l’aria sembrava pregna della sua presenza. Del suo profumo di donna.
Sito ufficiale dell'autrice: http://www.ornellaalbanese.it/
Inoltre da pochissimo Ornella Albanese è su facebook! QUI
Qui potete trovare l'intervista all'autrice che è stata nostra ospite qualche tempo fa:
http://romancebooks.splinder.com/post/15501577
inoltre qui di seguito potete leggere tutti i post a lei dedicati:
http://romancebooks.splinder.com/post/23442971
http://romancebooks.splinder.com/post/23782252
http://romancebooks.splinder.com/post/22911968
http://romancebooks.splinder.com/post/21175408
http://romancebooks.splinder.com/post/19780393
http://romancebooks.splinder.com/post/19070166
http://romancebooks.splinder.com/post/17615350
LEGGETE IL PRIMO CAPITOLO QUI
Untitled
ESCE IN LIBRERIA DARK NIGHT ( Dark Needs at Night’s Edge), di Kresley Cole – EDIZIONI LEGGEREDITORE
Lei è una tentatrice che proviene dal regno delle ombre… Néomi Laress, una famosa ballerina morta da secoli, è destinata a vagare per l’eternità. È stata uccisa e nessuno le ha mai reso giustizia. Invisibile agli occhi dei vivi, e dotata di poteri sovrannaturali, abita la sua imponente tenuta, spaventando chiunque osi valicarne la soglia. Finché non si imbatte in un immortale più pericoloso di lei. Lui è un vampiro guerriero consumato dalla follia… Dopo ottant’anni di solitudine, Conrad Wroth viene catturato e trasportato dai suoi fratelli nella tenuta, con lo scopo di aiutarlo a guarire dalla sete di sangue. L’incontro fra i due è tanto inevitabile quanto fatale, due anime solitarie che non desideravano altro. Ma i pericoli sono in agguato, e loro fin dove si spingeranno per stare insieme? Riusciranno a strappare il velo oscuro che avvolge le loro essenze ferite?
Note di andreina65: Quarto volume della serie “Immortals after dark” (Gli Immortali), sino a oggi così composta:
- The Warlord Wants Forever, racconto contenuto nell’antologia Playing Easy to Get, che fa da introduzione alla serie.
1 – DARK LOVE (A Hunger Like No Other) – potete leggere il nostro spoiler del romanzo qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22257298
2 – DARK PLEASURE (No Rest for the Wicked)
3 – DARK PASSION (Wicked Deeds on a Winter’s Night)
4 – DARK NIGHT (Dark Needs at Night's Edge)
5 – Dark Desires After Dusk
6 – Kiss of a Demon King
7 – il racconto “Untouchable”, incluso nell’antologia Deep Kiss of Winter
8 – Pleasure of a Dark Prince
9 – Demon from the Dark
Kresley Cole ha esordito nel 2003 con "The Captain of All Pleasures", e da allora ha pubblicato quindici romanzi che fanno capo alla fortunatissima serie dei Fratelli MacCarrick, una trilogia di romantic novel a sfondo storico incentrata sulla vita degli Highlander, e alla serie Gli immortali, quest’ultima insignita del premio RITA. Le sue opere sono state tradotte in più di dieci Paesi; oggi l’autrice vive in Florida, con il marito e i loro cani. Per Leggereditore sono già usciti i primi quattro romanzi della serie Gli Immortali, DARK LOVE, DARK PLEASURE, DARK PASSION e DARK NIGHT, che hanno riscosso uno strepitoso successo.
"Un romanzo davvero unico! ”
Sherrilyn Kenyon
"Dark desire è un romanzo carico di passione e avventura,che lascia senza fiato”
Romance Reviews Today
“Sesso bollente e avventure mozzafiato fanno di Kresley Cole
una vera regina del genere paranormal”
Romantic Times Magazine
Untitled
ESCE IN LIBRERIA UNA SCOMMESSA PER AMORE ( Bet Me ), di Jennifer Crusie - EDIZIONI LEGGEREDITORE
“Lei sa perfettamente che il lieto fine esiste solo nelle favole. E di sicuro non lo troverà con uno che l’ha invitata a cena solo per vincere una scommessa...”
Minerva Dobbs ha un piano per ogni evenienza, perfino per le nozze della sorella. La sua missione è perdere i chili di troppo e trovare un accompagnatore che la faccia ben figurare nel ruolo di damigella d’onore. Come se la rinuncia ai carboidrati non fosse già abbastanza dolorosa, l’uomo che Min aveva accuratamente selezionato per il matrimonio decide di mollarla a tre settimane dall’evento, sguinzagliando poi sulle sue tracce il donnaiolo professionista Calvin Morrisey. Per vincere una scommessa, l’affascinante sconosciuto dovrà persuadere Min a concedersi a lui entro un mese. Ma quando lei viene a sapere del complotto ordito ai suoi danni, decide di prendere le dovute distanze… Ma la sua vita non finisce qui e dovrà presto vedersela con un ex infinitamente geloso, uno psicoterapeuta testardo, un gatto estremamente astuto e la proposta più pericolosa di quanto mai avesse potuto immaginare: il vero amore.
Una madre angosciante che preferisce l’altra figlia.
Due amiche per la pelle un po’ troppo protettive.
Il matrimonio della sorella.
Il ragazzo che la lascia tre settimane prima.
E lei si ritrova a fare la damigella d’onore senza un accompagnatore.
E quei chili di troppo da buttar giù per l’abito da cerimonia…
Mai disperarsi, perché un incontro inaspettato potrebbe cambiare per sempre le regole del gioco.
“Scommetto che non riuscirete a staccarvene. Un romanzo irresistibile ed esilarante.”
Julie Garwood
“Jennifer Crusie non si smentisce mai: ogni suo libro è un successo.”
Booklist
“Un romanzo che farà impazzire tutte le amanti del rosa.”
Publishers Weekly
Jennifer Crusie ha scritto 15 romanzi, tradotti in oltre 20 paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York Times, USA Today, Publishers Weekly, Wall Street Journal, Bookscan, e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l’universo femminile, restituendoci una visione poliedrica e in movimento delle donne d’oggi e delle situazioni che affrontano. Con questo romanzo, UNA SCOMMESSA PER AMORE, esordisce finalmente anche in Italia.
Sito dell'autrice QUI
Untitled
LAURIE WONDERS
L'AUTRICE
Laurie Wonders è un'autrice emergente che ha esordito grazie ad un concorso letterario pubblicando un romanzo a puntate su una rivista femminile. Da allora non ha mai smesso di inventare storie ed è molto apprezzata per l’armonia del suo stile intriso di umorismo e introspezione.
La svolta della sua carriera è arrivata con la pubblicazione de "L'isola del destino". Un romanzo piacevolissimo che ha rilanciato una vecchia moda, quella delle commedie sentimentali ironiche ed eleganti.
Riservata per carattere, Laurie riversa nella scrittura la sua espansività nascosta creando personaggi dalla personalità poliedrica e contraddittoria. Si considera cittadina del mondo ma la sua famiglia ha origini latine e l’Europa ha un posto speciale nel suo cuore, come è ampiamente dimostrato dall’ambientazione delle sue storie.
A causa dei vincoli promozionali con l’editore, l'autrice non può rivelare i retroscena sul suo attuale nome d'arte...
IL LIBRO
PASTICCI D'AMORE
Editore: BM Armando Curcio Editore
Data di pubblicazione: 2011
Formato: ebook
Trama
Per Elena la vita ha mille sapori da gustare e inventare ogni giorno. Pasticcera free lance per passione e single per scelta, dopo una delusione sentimentale, il fato le riserva una sorpresa quando Davide, gestore di un ristorante, appare sulla sua strada. La solarità della giovane donna si scontra subito con il cinismo e la riservatezza di un uomo dal misterioso passato artistico. Ma la sfida tra i due si gioca sul filo dell’ironia e il patto dell’amicizia, sottoscritto quasi per gioco, finirà per trascinarli in un vortice di emozioni che non saranno più in grado di controllare.
Originale e divertente, Pasticci d’amore è una commedia moderna ricca di dialoghi vivaci, spassosi colpi di scena e golose citazioni gastronomiche. Non manca neppure il contorno con i personaggi secondari che insaporiscono il piatto principale: i soci d’affari e la ex di lui, la sorella sposata e la gatta di lei.
In uno scenario che si sposta da Roma alle isole Eolie, sfiora Montecarlo, approda a Parigi e si conclude nella capitale, i due protagonisti affideranno il destino finale del loro amore al testo di una canzone scritta appositamente da lui per lei.
Curiosità...
In una fredda giornata invernale una pasticcera free lance e il gestore di un ristorante si incontrano per caso. La solarità di Elena si scontra subito con l’ombroso Davide ma il dolce pasticcio dell’amore è già in agguato sin dai primi sguardi…
Elena è brillante, ottimista, creativa, si inventa la vita giorno per giorno, sempre con il sorriso sulle labbra e con una battuta pronta per ogni occasione. Davide è più ombroso e riservato, si trascina dietro una ferita sentimentale e nasconde un passato artistico che preferisce non rievocare.
L’incontro-scontro tra lo spirito di avventura di lei e il finto cinismo di lui provoca scintille sin dall’inizio, ma la sfida tra loro è aperta e si gioca a suon di malintesi, segreti, reticenze e battibecchi. Anche i personaggi secondari, compresa un’adorabile gatta, assumono un ruolo primario in questa spassosa commedia degli equivoci da gustare dall’inizio alla fine.
Il ritmo della storia e la vivacità dei dialoghi trascinano il lettore in una trama dai mille sapori. Ma il gusto prevalente deriva dal sale, il sale dell’ironia che pervade tutto il romanzo e accende la fantasia dei protagonisti e dei personaggi di contorno che animano con eleganza le pagine di questo libro.
In una perfetta sintesi tra fantasia e realtà, tra realismo e ottimismo, spiccano alcune chicche originali, come le golose citazioni di torte e dessert, i nomignoli ispirati ai dolcetti e alle teorie pseudo-fisiognomiche di Elena.
Il finale è uno spettacolo nello spettacolo, e merita di essere assaporato attimo per attimo, parola per parola, verso per verso…
ESTRATTO dal romanzo: "Pasticci d'amore"
In quella gelida mattina di febbraio l’autobus era in ritardo ed Elena ingannava l’attesa osservando le nuvolette di vapore acqueo che le uscivano dalla bocca come in un fumetto.
Il freddo pungente, la pioggia ad intermittenza e l’auto dal meccanico parevano essersi alleati contro di lei per rallentare la sua consueta corsa quotidiana. Ma ci voleva ben altro per scatenare la reazione spazientita di un’inguaribile ottimista.
A suo avviso, era sempre meglio industriarsi per trovare un rimedio invece di aspettare la classica manna dal cielo. E l’unica soluzione possibile era quella di ripiegare su un mezzo di trasporto alternativo.
- Mi scusi, è libero questo taxi? - chiese avvicinandosi ad una vettura, nei pressi della fermata del pullman.
- No, sono qui che mi riposo, - borbottò l’autista abbassando il finestrino e lanciandole un’occhiata ironica.
La sua potenziale cliente si era infagottata in un pesante giaccone per proteggersi dal vento. Di lei si intravedeva solo la metà del viso lasciata scoperta dalla sciarpa e dal cappellino.
- Buon riposo, allora! - replicò accennando l’intenzione di proseguire oltre.
Se non avesse avuto tanta fretta di fare una consegna, sarebbe stato divertente ribattere a quel tipo in vena di battute ma ora non era proprio il caso.
Lui alzò gli occhi al cielo come se volesse prenderla per un’idiota, poi scese dalla macchina e le aprì la portiera.
- Dove la porto? - le domandò infine seriamente.
- All’hotel Ribes, - rispose lei accomodandosi nel sedile posteriore e appoggiando accanto a sé la scatola che aveva in mano.
- Se riesce ad arrivare in quindici minuti, le regalo un extra, - aggiunse.
- Quindici minuti? E cosa dovrei fare? Volare? Dove crede di essere? Nel deserto australiano? Siamo a Roma. Il traffico non guarda in faccia nessuno.
- Ma sì, lo so! Non sono una forestiera. Abito qui anch’io. Senta, lei è sempre così di buonumore?
- Solo quando faccio un favore ad un amico, - bofonchiò.
- Un favore?
- Sì, il titolare della licenza di questo taxi è a letto con l’influenza e non voleva perdere qualche giorno di possibili guadagni, così si è rivolto a me e mi ha proposto di fare a metà. I soldi non bastano mai.
- A chi lo dice! - approvò subito Elena togliendosi la sciarpa e svelando il suo simpatico viso dai lineamenti sbarazzini.
Il riscaldamento all’interno dell’auto era confortante perciò si liberò anche del soprabito e del cappello. Ma l’autista sembrò non notare i suoi movimenti.
- Allora, lei cosa fa in realtà, a parte i favori agli amici? - s’informò cercando di non distrarlo troppo dalla guida.
- Gestisco un ristorante.
- Ah, però! Che combinazione! Io sono una pasticcera free lance, nel senso che cucino dolcetti e li consegno agli alberghi e ai ristoranti che me li richiedono. È tutto regolare. Ho la partita iva, - snocciolò d’un fiato. - Le lascio il mio numero di cellulare, non si sa mai…
Approfittando di una sosta ad un semaforo rosso, gli porse il suo biglietto da visita, a forma di crostata: Le dolci fantasie di Elena Sartinelli.
Come acquistare l'ebook Pasticci d'amore?
Il romanzo è acquistabile sul sito dell'editore: http://www.curciostore.com/product_info.php?products_id=317
Come acquistare il romanzo L'isola del destino?
Il romanzo è acquistabile sul sito dell'editore: http://www.curciostore.com/product_info.php?currency=USD&products_id=127
Il blog dell’autrice: http://lauriewonders.blog.tiscali.it/
Untitled
ESCE IN LIBRERIA A GUARDAR LE STELLE ( Star Gazing ), di Linda Gillard - EDIZIONE MONDADORI (collana Oscar bestsellers emozioni)
Marianne Fraser è cieca dalla nascita, ma questo non le ha impedito di conoscere l'amore e di sposarsi. Dopo pochi mesi di matrimonio, però, appena ventisettenne, rimane vedova e sola. Ora, ha quarantacinque anni e conduce un'esistenza solitaria a Edimburgo, insieme alla sorella Louise. La sua natura passionale trova espressione e consolazione nella musica: un amore che scopre di condividere con Keir, l'uomo conosciuto casualmente una sera d'inverno, quando, sulla porta di casa, la aiuta a raccogliere le chiavi. Ruvido fin quasi alla maleducazione, Keir non fa concessioni alla condizione della donna, che per lui non è menomata: è speciale. Come è speciale il suo modo viscerale di "guardare" il mondo attraverso il tatto, l'udito e l'odorato. Ma fino a che punto Marianne può fidarsi di questo sfuggente sconosciuto, che vuole portarla sulla sua isola natale, Skye, per farle "vedere" le stelle?
Note di andreina65: Finalmente anche le lettrici italiane che non conoscono l'inglese possono leggere questo romanzo che la nostra naan ha recensito qualche tempo fa, dandole un bel nove... e se lo dice lei, noi siamo fiduciose! Ecco a voi la bellissima recensione e poi tutte in libreria ok??? Linda Gillard è stata nostra ospite qualche tempo fà, potete leggere la sua intervista QUI
At last even Italian readers will be able to read this novel that our naan reviewed sometimes ago and rated up to 9... and if she told so much, we trust her! Here is her beautiful review and then everybody to the bookshop, ok?
Linda Gillard was our guest a couple of years ago, you can read her interview HERE
RECENSIONE: STAR GAZING di Linda Gillard ( by Naan )
Publisher / Edizione originale: Piatkus, UK
Year / anno : 2008
Genre-Setting / Genere-Ambientazione: Fiction - Contemporary - Scotland, Isle of Skye / Fiction - Scozia, Isola di Skye - Contemporaneo
Format / formato: large paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: subtle / sottile
Rating/Voto: 9/10
Edizione Italiana : Mondadori 2011
Collegamenti con altri libri / Connection to other books: nessuno
Dal sito di Linda Gillard:
"L'amore non può dare l'idea della musica; la musica può dare un'idea dell'amore.
Ma perchè separarle? Esse sono due ali di un'unica anima."
Hector Berlioz, nelle sue memorie, 1865
Marianne è cieca dalla nascita ed è rimasta vedova a ventisette anni dopo appena un anno di matrimonio.
Ora, a quarantacinque anni, Marianne è una donna fieramente indipendente, determinata, volitiva e passionale, con un profondo amore per la natura e per la musica. Conduce una vita solitaria in un appartamento che divide con la sorella Louise, scrittrice di successo di romance storici paranormali ambientati in Scozia, fino a quando, in un gelido giorno invernale, nella sua vita entra Keir Harvey, uno sconosciuto che l’aiuta a ritrovare le chiavi di casa che le sono cadute di fronte alla porta.
Con lui scambia poche battute sulla musica e su Puccini, scoprendo un’immediata affinità e ritrovandosi per la prima volta dopo tanti anni a desiderare di reincontrare un uomo.
Quasi per caso, Marianne incontra Keir a teatro, e poi ai giardini, dove lei ama andare a passeggiare, specialmente quando piove, perché la pioggia, con il suo suono e il suo movimento, le permette di avere una percezione di quello che la circonda.
Keir è diverso dagli altri uomini, e dalle altre persone in genere, innanzitutto non mostra imbarazzo né pietà nei suoi confronti, la tratta in modo normale, addirittura un po’ rude, ma è altresì eccezionalmente gentile e sensibile. Quando Marianne gli spiega che il suo mondo è ristretto a ciò che può toccare e sentire attraverso l’udito e l’odorato, e che concetti come luce, colore, montagne, paesaggi, cielo per lei non hanno alcun significato, Keir impara a tradurre per lei quello che lui vede e le sensazioni che prova attraverso la vista, in musica e odori.
E’ bellissimo il passaggio in cui Marianne gli chiede di descriversi utilizzando concetti che lei possa capire associando i colori agli odori, e lui associa ai suoi capelli castani il profumo delle noci, quando le si schiaccia a Natale e ai suoi occhi (uno blu e uno verde) il profumo del ginepro e quello fumoso delle foglie autunnali.
Quando Keir le chiede di andare con lui a casa sua, sull’Isola di Skye, dove ha un piccolo cottage immerso nella natura, per mostrarle la sua isola e le stelle, Marianne accetta. Keir le regala così una settimana indimenticabile, portandola in mezzo al bosco, aiutandola ad attraversare un ruscello, facendola arrampicare sulla casa sull’albero costruita da suo nonno, e la notte le descrive il cielo stellato, la storia delle costellazioni, traducendolo per lei in musica e in sensazioni… dando inizio a un amore delicato e poetico, ma anche fragile, che ha bisogno di fede e di speranza per vivere.
Star Gazing è una bellissima storia romantica e poetica, piena di sentimento e di emozione, un romanzo originalissimo, scritto a tre voci: quelle in prima persona di Marianne e della sorella Louise, e la voce narrante, che si alternano regalando al lettore una narrazione a tutto tondo, in grado di farlo immedesimare nella protagonista, facendogli vivere le sue sensazioni e nello stesso tempo permettendogli di conoscerla dall’esterno, perché Marianne è un personaggio complesso e sfacettato, passionale e intimamente segnato dal dolore, dalla rabbia, dalla delusione, ma che difficilmente mostra quello che prova. Il suo mondo è ristretto, limitato. Vi sono concetti legati alla realtà visiva che Marianne semplicemente non comprende. Colore e luce, per lei sono termini privi di senso, non è in grado di capire ciò che non può toccare, o udire o sentire attraverso gli odori. E l’esperienza che la Gillard ci regala, attraverso questo personaggio, è unica e sensazionale, perché ci spinge a cercare di “vedere” attraverso gli odori e la musica, come fa lei. Keir è un eroe romantico unico e affascinante, sia per il suo amore per la natura, sia per la sensibilità con cui riesce a regalare a Marianne una “visione” del cielo, delle stelle, della neve, della luce, delle montagne… E’ un uomo solitario con un pesante fardello: la capacità di avere premonizioni future, che lo isola e in qualche modo lo fa sentire colpevole verso le tragedie che si avverano.
La trama avvince fin dalla primissima pagina, ed è bravissima la Gillard a tenerci col fiato sospeso, divisi tra timore e speranza, per la sorte di questo amore speciale e toccante. Molto belli e divertenti anche i co–personaggi di Louise e Garth, che donano al libro una godibilissima vivacità.
Vivamente consigliato.
From Linda Gillard's website:
"Love cannot give an idea of music; music can give an idea of love.
But why separate them? They are the two wings of the soul."
Hector Berlioz, in his Memoirs, 1865
Marianne is blind from birth . At 27, after only a year of marriage, she remained widow.
Now, at 45, Marianne is a proudly independent woman, determined, strong-willed and passionate, adoring nature and music. In a flat shared with her sister Louise, a successful Scottish historical paranormal romance writer, she leads a solitary life, until one cold winter day, when a stranger, Keir Harvey enters it. He helps Marianne finding her keys which she dropped at her doorstep.
They exchange few words, mostly about music and about Puccini, sensing an immediate affinity. After so many years, Marianne finds herself desiring to meet a man once again.
By chance, they meet again at the theater, and later on in the gardens, where she likes having a walk, especially when it rains, for it allows her , with its sound and movement, to perceive better her surroundings.
Keir is different from any other men and from any other person in general. He does not feel embarrassed or pity for her. He treats her as he would any other person, sometimes even a bit roughly, but otherwise ,extraordinarily kind and gentle. When Marianne explains him that her world is limited to her senses of hearing and touch and that she can perceive things by their sound or odor and that the visual concepts of light, color, mountains , landscapes or sky do not have any meaning for her, Keir learns how to interpret for her things he can see and feel through his eyesight, in music and odors.
One of the most compelling passages in this book is the one where Marianne asks Keir to describe himself using concepts that she can understand, associating colors with odors. And so Keir describes his chestnut hair as a smell of cracked nuts on a Christmas Eve, his eyes (one blue and one green) as a perfume of juniper, and a smoky smell of autumn leaves.
When Keir proposes her to visit his island home on the Isle of Skye, where he has a small cottage immersed in nature, so he could “show” her the stars, Marianne accepts. She will be gifted with seven unforgettable days in which Keir will bring her in the middle of a forest, help her cross over a creek , make her climb up on a tree house built by his grandfather, and in the night , he will describe her the starry sky, the story about constellations, translating it all in music and feelings......giving a beginning to a love story, poetic and delicate, and as such, fragile, in need of faith and hope to go on living.
“Star Gazing” is a beautiful story, romantic and filled with emotion. The story line is original, narrated in three voices: in first person, with voices of Marianne and her sister Louise and in the third, with the narrating voice itself. The three alternate during the storytelling, which gives a full insight of the story and allows the reader to personify into Marianne herself, thus experiencing her emotions, but also, to understand her exterior, complex and with many facets. Marianne is a passionate person, but, her inner self is marked with anger, pain and delusion, and she finds difficulties in expressing her feelings. Her world is enclosed and limited. There are those visual concepts that Marianne simply cannot comprehend. Terms like color or light for her do not have any meaning, she cannot understand what she cannot touch, hear or smell. What Gillard delivers us through the personality of Marianne, is a unique experience, which urges us to try to “see” things the way she does, through the sense of smell or the sound of music. Keir is a real romantic hero, unique and fascinating, both because of his love for the nature and his sensibility thanks to which he manages to give to Marianne the “vision” of the sky, the stars, the snow, the light or the mountains. He is a solitary man with a heavy burden : he has premonitions of the future, which forced him into isolation and feeling of guilt for the forthcoming tragedies.
The story line is gripping from the very first page and Gillard shows a real master in keeping the readers tension high in a mixture of hope and fear for the fate of this, so special and poignant, love story. Very lovely and enjoyable side characters, Louise and Garth, who give a pleasant and lively touch to the story.
Highly recommended read.
(english translation by drakon75)
Untitled
Regia di Anton Giulio Majano, con Ilaria Occhini (Jane Eyre), Raf Vallone (Edward Rochester), Wanda Capodoglio (Zia Reed), Matteo Spinola (Jack Lloyd), Margherita Bagni (signora Fairfax), Maria Zanoli (Grace Poole)
La giovane Jane Eyre, orfana, è cresciuta in casa degli zii. Alla morte dello zio la crudele zia che non l’ha mai sopportata la manda all’orfanotrofio, dove Jane cresce e riceve l’istruzione necessaria per diventare istitutrice. Diventata adulta, viene assunta dal nobile Edward Rochester per occuparsi di Adele, una piccola orfana di cui si è fatto carico. Nonostante il fare misterioso del suo datore di lavoro e altrettanto misteriosi rumori che risuonano ogni tanto nella magione di Tornhfield Hall, Jane si trova benissimo, tanto da conquistarsi prima la stima e poi l’amore (ricambiato) del duro Rochester. Ma quello che sembrerebbe un lieto fine è solo l’inizio di un periodo durissimo, in cui vengono a galla rivelazioni sul turbinoso passato di Rochester che mettono alla prova l’amore tra di loro.
Versione RAI del capolavoro di Charlotte Bronte, venne realizzato un anno dopo lo sceneggiato CIME TEMPESTOSE, anch’esso tratto dal romanzo omonimo di Emily, sorella di Charlotte. Le somiglianze tra le due versioni TV ci sono, nonostante i due diversi registi (qui Anton Giulio Majano, lì Mario Landi): soprattutto sono nei titoli di testa, ancora con scroll a mano, ancora con effetti sonori stile “film dell’orrore classico”. Ma anche in certi cambiamenti “buonisti” rispetto alla storia originale (vengono eliminati i cugini di Jane che compaiono nell’ultima parte, la zia cattiva si pente prima di morire, le due sorelle non si odiano, Rochester è affettuoso e dolce con la piccola Adele); riguardo ai cambiamenti, oltre a quelli già segnalati, abbiamo l’introduzione di due personaggi inesistenti nel romanzo, il dottor Lloyd e suo figlio Jack, innamorato non corrisposto di Jane e suo fedele amico nei momenti di bisogno.
Ho trovato molto efficaci i due interpreti principali, Ilaria Occhini nel ruolo di Jane, che però forse fa trasparire poco la forza interiore del personaggio, a favore della dolcezza e del sentimento; e Raf Vallone nel ruolo del tormentato Rochester. Molto bravi anche gli interpreti di contorno, in particolare interessante vedere come l’attrice Wanda Capodaglio passerà nel giro di dieci anni dalla zia cattiva di Jane Eyre alla zia buona di David Copperfield (1966). Molto dolce la bimba che interpreta la piccola Adele, che qui ha un ruolo un pochino più significativo rispetto agli altri film e alla stessa storia.
Ottime ambientazione esterne ed interni, costumi e arredi. Atmosfere rese particolarmente bene, soprattutto nelle scene dove Jane sente le urla della pazza nascosta nella torre e non sa spiegarsi cosa siano… davvero da paura in taluni punti!
P.S: a causa della rarità dello sceneggiato e del fatto che è molto vecchio, sono riuscita a trovare in rete solo l'immagine postata. Mi scuso comunque per la sua scarsa qualità.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA DIMMI CHI SONO ( Dime Quien Soy ), di Julia Navarro, EDIZIONE MONDADORI - COLLANA OMNIBUS STRANIERI.
Quando Guillermo, giovane giornalista di Madrid, riceve da una ricca zia l'incarico di indagare sulla vita della bisnonna Amelia Garayoa, della quale non si sa più nulla da molti anni, non immagina quanto straordinaria sia l'esistenza di questa donna misteriosa e affascinante. Per riscattarla dall'oblio in cui è caduta, Guillermo ricostruisce la sua storia pezzo per pezzo, come un immenso e straordinario puzzle. Amelia, nata nel 1917 da un'ottima famiglia madrileña, dopo essersi infatuata di un rivoluzionario franco-spagnolo alla vigilia della Guerra civile, non esita ad abbandonare marito e figlio - il padre di Guillermo - facendo perdere le sue tracce e diventando un tabù per l'intera famiglia. Come ben presto Guillermo scoprirà, questo è solo l'inizio di un percorso estremamente avventuroso che la porterà in tutto il mondo: da Madrid a Barcellona, da Parigi a Mosca, attraverso Berlino, Londra, Varsavia, Buenos Aires e il Messico. Borghese e rivoluzionaria, sposa e amante, spia e assassina, Amelia è una donna fuori dal comune, un'antieroina per eccellenza, che attraversa da protagonista alcuni tra i maggiori eventi del Novecento, come la Seconda guerra mondiale, la Guerra fredda, la caduta del Muro di Berlino. Sempre al fianco degli uomini della sua vita e sempre fedele ai suoi principi, Amelia non smetterà di pagare in prima persona per le proprie contraddizioni e i propri errori.
Nota di Paige79: la scrittrice madrilena Julia Navarro ci presenta una nuova eroina (forse l’ennesima del suo genere) intrepida, ribelle e appassionata, le cui vicende coprono l’arco temporale di un intero secolo, intrecciandosi con le vicende storiche della Spagna franchista.
Saggista e giornalista, ha pubblicato, in Spagna, numerosi saggi politici; in Italia è nota per i suoi romanzi ”La fratellanza della Sacra Sindone”, “La Bibbia d'argilla” ed “Il sangue degli innocenti”.
Untitled
Ricordate la prima volta che siete state cattive? Anche se lo avete dimenticato, la memoria di quel brivido di eccitazione al primo delizioso atto di malizia continua a vivere in un angolino dentro di voi. Dare libero sfogo a quella parte che non sa resistere a una piccola cattiveria può darvi la marcia in più per ottenere davvero il meglio da voi stesse, nelle occasioni importanti come nella vita di tutti i giorni. Sarà un divertimento segreto che vi accompagnerà in ogni momento della giornata: mentre state facendo shopping, quando vi trovate a una festa, a una riunione di lavoro o in camera da letto. Basta seguire i consigli delle "cattive ragazze" di tutti i tempi, Mae West, Marilyn Monroe, Rita Hayworth e altre grandi dive del passato che, da 'super-scafate' quali erano, non hanno mai dovuto rinunciare a nulla. Mettendo in pratica le lezioni di malizia contenute in questo libro - i vestiti giusti per far girare la testa ai maschi, le ricette segrete per trasformare una cena innocente in un potente afrodisiaco, le battute per lasciare tutti senza parole - anche voi diventerete miele per le api, pronte a spezzare cuori senza farvi male.
Nota di Paige79: sulla scia de “Le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive dappertutto”, un altro manuale che insegna ad abbandonare finte modestie e inibizioni per riuscire a raggiungere i propri obiettivi. Essere un po’ cattivelle non fa mai male!
Untitled
ESCE IN LIBRERIA UN AMANTE IRRESISTIBILE ( The Seduction ), di Nicole Jordan - EDIZIONI EUROCLUB
Per tutti era il Signore del peccato. Ma per le donne il vero peccato era resistergli
Per salvare il fratello, la bella Vanessa finisce fra le braccia di un seduttore senza scrupoli. E se ne innamora perdutamente.
Affascinante, cinico, con un nome che è tutto un programma: stiamo parlando di Damien Sinclair, alias Lord "Sin" (il Signore del peccato), che deve tale soprannome alla sua fama di seduttore e amante della bella vita. Ma non tutto per lui è stato facile. I suoi genitori sono morti in un incidente e da quel momento si è dovuto prendere cura della sorella Olivia, che, caduta dalle scale durante una fuga d´amore, è rimasta paralizzata alle gambe. Inutile dire che l´uomo con cui Olivia stava fuggendo, Lord Rutherford, è poi sparito, macchiando indelebilmente la reputazione della giovane e imponendo l´urgenza di un duello riparatore... È a quel punto che nella vita di Lord Sin piomba la bella Vanessa: è la sorella di Lord Rutherford ed è disposta a tutto pur di evitare il duello. Lord Sin non se lo fa ripetere due volte: rinuncerà ad avere soddisfazione solo se lei diventerà la sua amante. Inizia così una torrida relazione: sarà sesso, sarà peccato. E sarà amore...
Ambientazione: Inghilterra
Livello di sensualità: burning (estremo)
Note di andreina65: Finalmente Mondolibri pubblica il primo libro appartenente alla famosa serie NOTORIUS della scrittrice Nicole Jordan.
Un amante irresistibile è il primo libro in ordine di lettura della serie. Il secondo libro, Fin dal primo sguardo, è stato pubblicato nel 2008!
Purtroppo i libri sono stati pubblicati senza tenere conto dell'ordine di lettura, ma le lettrici possono finalmente gustare nel giusto ordine la serie, anche perchè la promessa fatta da Marcella Meciani di completare la pubblicazione delle serie lasciate a metà si sta avverando.
La serie "NOTORIUS" è composta da:
1.UN AMANTE IRRESISTIBILE (The Seduction), 2011 - protagonisti Lord Damien Sinclair e Vanessa Wyndham
2.FIN DAL PRIMO SGUARDO (The Passion), 2008 - protagonisti Lady Aurora Demming e Nicholas Sabine
3.Desire (inedito in Italia) - protagonisti Lucian, conte di Wycliff, e Brynn Caldwell
4.ESTASI (Ecstasy), 2007 - protagonisti Raven Kendrick e Kell Lasseter
5.The Prince of Pleasure (inedito in Italia).- protagonisti Jeremy (Dare) North, (conte di Clune) Marchese di Wolverton, e Julianne Laurent
Untitled
ESCE IN LIBRERIA RUBACUORI PER NATURA ( Naughty by Nature ), di Barbara Pierce - EDIZIONI EUROCLUB
Era una brava attrice, ma in amore era solo sé stessa: con lui non avrebbe mai potuto fingere...
Un´attrice e un nobiluomo incrociano i loro destini nella Londra di inizio ´800: sarà una fugace passione oppure sarà per sempre?
Quando era caduta fra le braccia dell´infido Julian Phoenix, Patience aveva solo quattordici anni e credeva fosse vero amore. Non le ci era voluto molto per capire che in realtà lui voleva solo il suo corpo e, una volta che anche questo gli era venuto a noia, l´uomo aveva pensato bene di venderla a un ricco nobile come "concubina". A quel punto i due avevano avuto una lite furibonda, nel corso della quale Patience si era convinta di aver ucciso Julian... Sono passati due anni da quel giorno e la giovane, che nel frattempo ha cambiato nome e si guadagna da vivere come attrice, s´imbatte nel Conte di Ramscar. È lui a proporle di lasciare la precarietà del teatro per seguirlo nella sua splendida tenuta di campagna come dama di compagnia della sorella Meredith. E poi nell´aristocratico mondo della Londra ottocentesca, dove, fra balli sontuosi ed eleganti feste, i due cederanno alla passione più sfrenata. Ma qualcuno trama per dividerli...
Ambientazione: Inghilterra 1808
Livello di sensualità : warm (caldo)
Note di andreina65: RUBACUORI PER NATURA è il terzo libro della serie dedicata alla famiglia Carlisle (Carlisle Family), così composta:
1. LEZIONI D'AMORE (Wicked Under the Covers)
2. DOLCI TENTAZIONI (Sinful Between the Sheets)
3. RUBACUORI PER NATURA (Naughty by Nature)
4. Scandalous by Night (inedito in Italia)
I Carlisle sono un’ affascinante famiglia. Non sono la tipica famiglia regency cui siete abituate, sono eccentrici, sconsiderati e viziosi. I membri di questo clan vivono la vita intensamente e spesso il loro esuberante entusiasmo può essere scambiato per egoismo da chi non li conosce intimamente. Nonostante i loro modi non convenzionali, sono un’amorevole famiglia. E gli amici dei Carlisles, possono sempre contare sul loro appoggio.
Avendo una ricca ascendenza inglese che può essere ricondotta al 1500, Barbara Pierce deve la sua precoce passione per la storia inglese a sua nonna e alle storie romantiche della sua famiglia che le raccontavano quando era bambina.
Facendo del suo meglio per bilanciare il suo amore per la storia con il bisogno di raccontare una storia irresistibile, nel 2000 debutta con il libro Desperate Game, edito in Italia da i romanzi mondadori, con il titolo UN AMORE PERICOLOSO.
Per chi volesse saperne di più su Barbara Pierce, vi ricordiamo che l’abbiamo intervistata qualche mese fa e le abbiamo dedicato una delle nostre Treasure Box. Eccovi il collegamento:
http://romancebooks.splinder.com/post/12380398
Untitled
RECENSIONE: LE NOTTI DI SAN PIETROBURGO ( Scoundrel's Honour ) di Rosemary Rogers
Prima edizione: HQN Novembre 2010
Edito in Italia da: Harlequin Mondadori collana GRS Special - Maggio 2011
Formato: paperback
Ambientazione: Storico - Russia - Inghilterra 1822
Serie: Si tratta del terzo romanzo della serie "Russian", per ora così composta:
1 - ALLA CORTE DELLO ZAR (Scandalous Deception), protagonisti Edmond Sommerville e Brianna Quinn, di cui potete leggere di più qui: http://romancebooks.splinder.com/post/2080777
2 - LA FIGLIA DELLO ZAR (Bound by Love), protagonisti il fratello gemello di Edmond, Stefan, Duca di Huntley e Leonida, figlia illegittima dello zar. Potete leggere di più qui: http://romancebooks.splinder.com/post/22603414
3 - LE NOTTI DI SAN PIETROBURGO (Scoundrel's Honour), protagonisti Dimitri Tipov e Emma Linley-Kirov
Voto/rating: 7/10
Il romanzo inizia in un piccolo paese della Russia dove la giovane Emma Linley-Kirova, proprietaria di una locanda si ritrova di fronte alla scomparsa della sorellina Anya, apparentemente rapita da due sconosciuti. Emma è convinta che Anya sia stata raggirata con la falsa promessa che sarebbe diventata un'attrice famosa. Il suo timore è che sia invece stata catturata per essere venduta come schiava.
Sola e disperata, Emma è disposta a tutto pur di ritrovarla, persino a stringere un patto con il demonio. Tramite alcune conoscenze raggiunge la misteriosa città di San Pietroburgo per incontrarsi con Dimitri Tipov, il temuto re della malavita conosciuto come lo Zar dei Miserabili, che pare essere l’unico che può aiutarla. Bellissimo, affascinante, potente e immensamente ricco, Dimitri ha tutto ciò che si può desiderare, eppure il suo unico scopo nella vita è vendicarsi del malvagio padre ed Emma è un delizioso mezzo per raggiungere i suoi fini. Naturalmente Dimitri non rivela a Emma i suoi intenti e insieme partono per un lungo e pericoloso viaggio che inizia tra le scintillanti sale da ballo della Russia, attraverso l’elegante Inghilterra e infine nelle assolate strade del Cairo.
Durante il viaggio però l’attrazione che Dimitri prova per la dolce e coraggiosa Emma cresce a dismisura costringendolo a fare i conti con se stesso e con la necessità di scegliere tra la sua tetra ossessione e una promessa d'amore.
Voglio iniziare dicendovi che ho letto molti libri della Rogers, tra i quali i due che precedono questo. Tra i tre libri c’è un filo conduttore non solo basato sui personaggi ma anche sui fatti. Pertanto, anche se si possono leggere singolarmente, il mio consiglio è seguire l’ordine delle pubblicazioni.
“Le notti di San Pietroburgo” è un romanzo storico dal ritmo incalzante. Non manca nulla, ci sono avventura, intrigo, romanticismo e amore. La trama è ricca di colpi di scena e rocambolesche avventure che portano i protagonisti da una parte all’altra del mondo. Il tutto condito da una descrizione minuziosa dei luoghi e da un dialogo serrato che non concede spazio alla noia.
Ma parliamo dei personaggi…
“Emma fissò lo sguardo attonito sui lineamenti perfetti: il viso abbronzato, la fronte alta e intelligente, il naso sottile, le labbra carnose, gli zigomi prominenti, le sopracciglia nere come i capelli, raccolti in un codino. Ma furono soprattutto gli occhi a mozzarle il fiato. Le iridi dorate, infatti, brillavano di luce malvagia e seducente. Erano gli occhi di un demonio. Oppure di un angelo caduto.”
Questa è la presentazione di Dimitri, secondo voi ???
Ammetto che questo personaggio è molto carismatico. Dimitri è arrogante, intelligente, antipatico e anche terribilmente sexy. Ogni suo gesto e parola trasudano virilità ed è difficile prestare attenzione al resto dei personaggi quando c’è in scena lui.
Emma invece è la classica eroina indipendente e caparbia. Tipologia di donna che purtroppo non amo molto. Le protagoniste che si cacciano continuamente nei guai da cui, oltretutto, non riescono più a uscirne non mi appassionano. Nemmeno quando lo fanno in nome dell’indipendenza.
Stesso discorso vale per la sorella Anya, che ho trovato superficiale, sciocca e irriconoscente. Soprattutto nei confronti di Emma, che invece ha fatto di tutto per lei.
Sono state proprio le due sorelle, infatti, a farmi abbassare il voto, dando un sette invece che un bel nove. Tuttavia c’è un personaggio, che purtroppo al momento è solo un'apparizione, che mi ha incuriosito molto e si tratta del Califfo Rajih. Un uomo dal fascino esotico e ammaliante che mi auguro sia recuperato in un prossimo eventuale romanzo.
Per concludere, se avete voglia di un bel romanzo di avventura questo fa sicuramente al caso vostro .
Untitled
IN THE SPOTLIGHT - SOTTO I RIFLETTORI
ANTONIO CAPOLONGO
L'AUTORE
Antonio Capolongo è nato a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli, nel 1968. E’ laureato in Economia e Commercio e lavora presso una società per azioni ma il percorso “logico” non ha occupato tutta la sua vita... La passione per la scrittura affiora in lui nell’anno 2007, quando incomincia a dedicarsi sia alla prosa che alla poesia. Riguardo a quest’ultima, sin dal primo approccio, rimane affascinato dal verso endecasillabo. Ha composto infatti vari sonetti, alcuni dei quali presenti in diverse antologie poetiche. Un incontro d’AmorE è il suo primo romanzo
IL LIBRO
UN INCONTRO D'AMORE
Perché spezzare un fiore mentre sta nascendo?
Erano trascorsi solo nove giorni da quando Sofia e Marcello si erano dati il primo bacio… si erano dichiarati eterno amore, che accadde un evento del tutto inaspettato.
Sofia comunica a Marcello che non è più possibile che si vedano: «Noi due non possiamo più né vederci né sentirci». Lui la implora di incontrarlo ma lei è irremovibile.
Marcello è in preda alla disperazione, per tutta la notte cerca, invano, di mettersi in contatto con lei mentre vaga per le strade della città.
Non riesce a trovare alcun nesso logico. Quale motivo può spingere una donna, innamoratissima, ad allontanarsi dall’uomo al quale ha dichiarato eterno amore, e dal quale riceve un amore estatico di rara intensità?
Marcello saprà, solo dopo, “chi ha spezzato quel fiore”, chi li ha divisi.
La mano che osò fare un tale gesto fu quella di Viviana, la sorella maggiore di Sofia. Viviana, grazie al suo forte ascendente sui genitori, riesce ad ottenere una vera e propria reclusione per l’inerme Sofia, costretta non solo a vivere lontana dal suo Marcello, ma anche a subire angherie ignobili. Viviana, infatti, superando ogni immaginazione, obbligherà Sofia a “ritornare” sul vecchio sentiero della sua vita.
Questo appena raccontato è l’episodio centrale del romanzo, da cui si snodano tutte, o quasi, le vicende dei due innamorati.
Un incontro d’AmorE è un romanzo d’amore, di libertà e di lotta. Quest’ultimo argomento diventa, in questa storia, propedeutico agli altri due. Sofia e Marcello si ritrovano a lottare, loro malgrado, contro i pregiudizi, le convenzioni sociali e i retaggi culturali che emettono, quasi sempre, sentenze senza possibilità di appello.
Editore: Arduino Sacco Editore
Data di pubblicazione: 2011
Pagine:144
ISBN: 978-88-6354-395-7
Il libro è reperibile sul sito della casa editrice (www.arduinosacco.it), sui siti web quali Deastore.com, Ibs.it, Unilibro.it, Leggere.it, Librerie.it e richiedibile presso le librerie.
Nella prima parte del romanzo si racconta dello sbocciare dell’amore fra Marcello Marchesi e Sofia Scudieri, che si dedicavano attenzioni vicendevoli e, fra sussurri e sguardi, si conducevano verso la legittima meta ignari che di lì a poco si sarebbe abbattuta su di loro, con tutta la debordante forza di cui si compone, la legge morale, quella legge non scritta da uomini a ciò deputati da tutti gli altri in un paese civilmente organizzato.
La legge morale di cui si parla è rappresentata dalle convenzioni sociali che sono in continua trasformazione, legate a retaggi culturali, a gregarismi di vario genere, al pensiero di una conventicola di alto rango o al giudizio insindacabile del popolo.
Per i due innamorati inizia così un calvario dai tratti drammatici fatto di rinunce, sacrifici, battaglie, che ad un certo punto li vedrà soccombere a quella legge che, in questa storia, prende corpo nella sorella maggiore di lei che, nell’anno 2007, incarna il nemico numero uno dell’amore puro la cui colpa è soltanto quella di essere nato “clandestino”.
Ma un grande amore è capace di abbattere qualsiasi ostacolo per porre la prima pietra… un colpo di scena in grado di cambiare gli eventi.
Ti cattura fin dall’introduzione, diretto e sobrio. Il registro aulico conduce il lettore in un’atmosfera dai tratti antichi. Quando la storia diventa vivida è impossibile non sentire le emozioni che vivono Sofia e Marcello palesarsi sul proprio corpo, attraverso brividi e, in certi punti, sobbalzi del cuore. È triste, è romantico, è inverosimile e… commovente. Fino alla fine tiene il lettore ancorato alle pagine del libro e lo rende ansioso di partecipare alla sorte dei due protagonisti.
ESTRATTO dal romanzo "Un incontro d’AmorE"
È una serata molto fredda, Sofia è tutta imbacuccata… indossa un piumino che la avvolge fin quasi ai piedi, intorno al collo un‟ampia sciarpa nera.
Sofia esce dall‟auto, Marcello non la vede da tantissimo tempo, s‟incanta a guardarla… quei movimenti, quel sorriso, quegli occhi.
«Sofia prima di andare verso Marcello si toglie la sciarpa, la lancia sul sedile ma ne lascia, involontariamente, un lembo fuori che s´incastra nella chiusura della portiera. La riprende per poggiarla di nuovo e ... e lei si muove con la grazia di sempre, mentre il vento le scompiglia i bellissimi capelli ondulati. Marcello la osserva esterrefatto, lei danza mentre muove quei pochi passi, il suo volto emana una luce abbagliante, è sorridente e non stacca lo sguardo da lui.»
Sofia entra in auto, è tremolante dal freddo, si abbarbica al collo di Marcello, lo abbraccia con tutto il vigore possibile e lui la ricambia con eguale intensità.
«Lasciati guardare… oh! Quanto tempo, quanto tempo è passato, non vedo il tuo viso da un‟infinità di tempo, posso accarezzarlo. Ti ho ritrovata.»
«Sei bellissimo Marcello.»
Intanto gli accarezza ogni parte del viso… il naso, gli occhi, le guance, le orecchie, la bocca, passa la sua mano vellutata fra i capelli di Marcello, viene ipnotizzata dai suoi lucenti occhi azzurri che oggi risplendono grazie a un‟energia aggiunta.
«Sofia, oggi abbiamo gettato un ponte lungo tre mesi» ribadisce Marcello.
I due innamorati si guardano incantati, sono l‟uno di fronte all‟altra a distanza di pochi millimetri, le loro labbra si sfiorano, i loro corpi fremono voluttuosi di fondersi ma rimangono lì immobili, pietrificati. Intorno a loro imperversa una bufera di vento frammisto a pioggia che sembra far riecheggiare la bufera metaforica che li ha colti di sorpresa tre mesi prima. Questa sorta di tempesta è ora così presente per dare l‟ultimo saluto o per rammentare che può scatenarsi nuovamente sotto altre forme? Il timore del domani attanaglia le tormentate menti dei due amanti.
«Marcello, cosa accadrà a noi due?»
«Pensiamo all‟oggi, riusciremo a pensare anche al domani.»
A rompere quest‟unione che li fonde e li trasporta a riflettere con profondità sulla loro vita è lo squillare del cellulare di Sofia… è Roberto che la cerca. Lei, per tema di domande cui non può rispondere, lo lascia squillare.
«Devo andare.»
«No, rimani con me, il tuo posto è accanto a me esattamente come il mio è accanto a te, non lasciarmi.»
Antonio Capolongo è autore anche di poesie presenti nelle seguenti antologie di autori vari (AA.VV.):
libri che accolgono le sue poesie sono :
-La fanciullezza vedo sorridere e danzare (Myricae. Collana di poesia contemporanea ispirata ai temi della poetica pascoliana), Editrice Zona - Arezzo;
-Castelli, magico mondo…, edito dal sito Budur.info – Ariccia;
-Il Mare, casa editrice Il Ginepro – Cagliari;
-Antologia Mario Dell’Arco 2011, casa editrice Accademia Belli srl - Roma;
- Le Poesie di IoRacconto, AssoPiù Editore – Firenze;
-Come un granello di sabbia, PensieriParole – Padova;
- I quasi adatti - Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, edito da ilmiolibro.it Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Roma
In merito alla prosa, oltre ad Un incontro d’AmorE che è il suo primo romanzo, pubblicato dalla Arduino Sacco Editore, ne ha scritto un altro, ora al vaglio della casa editrice.
Alcune poesie di Antonio Capolongo:
Tu sai perché non ti posso amare?
Tu sai perché non ti posso amare?
Io su un lato che non è il tuo
vesto abiti di un mondo fatuo
che con lo scettro sa dire e fare.
La mia forte fede è quella giusta,
la mia forte gente, sì, ti condanna
e pronto serba il colpo in canna
se vuoi scansare la sua frusta.
Oh! Vorrei urlarti parole nuove
ma sento il fiato fermo nel petto,
pur ferma rimane la mia morale
mia semplice arma contro il male
che, fosco, marcia mentre ti aspetto
ma qui rimango, non fuggo altrove!
Poesia Inserita nel libro "Come un granello di sabbia - Raccolta"
Diploma di finalista al concorso Giuseppe Gioachino Belli 2008
*****
Chi mi porta al mare!
(Anche il mio affido alla corrente)
In quattro me lo donan per la vita.
Mio padre che domanda abbracci
a quel ventre che lo legò con lacci
troppo stretti perché fosse finita.
Mio zio resta nel movimento
di gambe, braccia per stare a galla,
ma su tutti lo stile a farfalla
m’impresse forza per andar nel vento.
Mia moglie risorgente dall’onde,
dopo anni, il suo volto raggiante
mi ridona tutto ‘l tempo perduto.
Martin Eden dagl’abissi in aiuto
rasserena ‘l mio corpo tremante
che, sì grato, in un tuffo risponde.
Poesia Inserita nell’antologia "Il Mare"
*****
La rosa e il libro ...
M’accende per te superba passione
festeggiata sì alla catalana
da un anno gradita tradizione
ora nostra da epoca lontana.
Quando Jordi per una principessa
affrontò un drago senza esitar,
gli squarciò il ventre con lama spessa
e ‘l sangue vide in rosa tramutar.
Io per te ne affronterei migliaia
e li trafiggerei perché nessuno
possa recarti simili spaventi
e lasciar l’uno all’altra attenti
ad aspettare quel che dona l’uno
all’altra che ricambia in vita gaia.
Poesia Inserita nel libro "Le Poesie di Io Racconto".
SPECIALE PROMOZIONE 2x1 - Due libri al prezzo di uno.
Soltanto nei mesi di luglio – agosto - settembre 2011 chi acquista Un
incontro d’AmorE può scegliere un altro libro (dal catalogo della casa
editrice) che riceverà in regalo.
Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE RAGAZZE DI KABUL ( Lipstick in Afghanistan ), di Roberta Gately - EDIZIONI NEWTON COMPTON
Un romanzo commovente e autentico, una storia d’amore e di speranza in una terra sconvolta dal dolore
Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l’infermiera in un piccolo villaggio dell’Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l’aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l’inizio di un’amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe.
Il ritratto affascinante di due donne che con coraggio e tenacia hanno cambiato il loro destino. La scoperta della libertà e dell’amicizia nella cornice della guerra in Afghanistan.
«Un romanzo commovente in cui Roberta Gately, che ha lavorato come infermiera in Afghanistan, evoca la bellezza e la tragedia di questo Paese.»
Booklist
«Roberta Gately ci racconta il vero Afghanistan.»
Publishers Weekl
Roberta Gately infermiera, operatrice umanitaria e scrittrice, ha preso parte a diversi progetti umanitari nel Terzo Mondo, dall’Africa all’Afghanistan. Ha scritto per il «Journal of Emergency Nursing» e per «BBC World News Online». È impegnata attivamente nella promozione di iniziative a favore dei profughi e degli emarginati. Il suo sito internet è www.robertagately.com.
IL LIBRO è DISPONIBILE IN EBOOK QUI
Untitled
ESCE IN LIBRERIA IL DIARIO DEL VAMPIRO - STRANE CREATURE ( Stefan’s Diaries: The Craving ), di Lisa Jane Smith (Kevin Williamson e Julia Plec) - EDIZIONI NEWTON COMPTON
La saga che ha ispirato la serie TV The Vampire Diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec
Il racconto di Stefan prosegue. Elena continua a leggere le pagine del suo diario…
Manhattan, fine Ottocento. Lasciata New Orleans dopo il terribile tradimento di suo fratello Damon, Stefan tenta disperatamente di cominciare una nuova vita. Giura che d’ora in poi terrà a freno i suoi istinti di vampiro e non farà mai più del male a nessun umano. Deciso a dimenticare tutto, si aggira in silenzio per le strade della città cercando di scomparire tra la folla…Presto però scoprirà che non può sfuggire al passato: suo fratello è già a New York, e ha grandi piani per il loro futuro insieme. Ma Damon non è il solo a cercarlo: un vecchio nemico lo attende, nascosto nell’ombra. Un nemico più potente e spietato di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Note di andreina65: Si conclude la trilogia chiamata "Stefan’s Diaries". Questi libri non hanno nulla a che vedere con la famosa serie di Lisa Jane Smith, "Il diario del vampiro”, nonostante i protagonisti siano i fratelli Stefan e Damon, ma è il suo prequel basato sulla serie tv omonima, ed è opera degli autori televisivi Kevin Williamson e Julia Plec.
La trilogia è composta da:
- IL DIARIO DEL VAMPIRO - LA GENESI (Stefan’s Diaries: Origins)
- IL DIARIO DEL VAMPIRO - SETE DI SANGUE (Stefan’s Diaries: Bloodlust)
- IL DIARIO DEL VAMPIRO - STRANE CREATURE (Stefan’s Diaries: The Craving)
Lisa Jane Smith è tra i venti autori più venduti in Italia nel 2010
«Ipnotizza il lettore fino all’ultimo capoverso.»
Francesco Fantasia, Il Messaggero
«Lisa Jane Smith brilla nel firmamento del “new gothic”.»
Enzo Di Mauro, Corriere della Sera
«La Signora delle saghe fantasy.»
Laura Pezzino, Vanity Fair
«Una storia intensa, passionale, crudele, che inchioda il lettore.»
Ragazza Moderna
IL LIBRO E' DISPONIBILE IN EBOOK QUI
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa