Untitled
Come tutti gli anni, eccoci finalmente arrivate all’appuntamento con la manifestazione più attesa dalle scrittrici e dalle lettrici di romance, cioè il 31mo congresso annuale dell’RWA, ovvero l’associazione Romance Writers of America ( Scrittori Americani di Romance ), che quest’anno si terrà a New York, il prossimo 1° luglio 2011, e che assegnerà il RITA, cioè il premio per i migliori romanzi e racconti del genere romance pubblicati nel corso del 2010.
Molti paragonano il RITA agli Oscar, ed il paragone non è del tutto fuori luogo. Anzitutto per i meccanismi di voto: come abbiamo già avuto modo di spiegare gli anni scorsi, non si tratta infatti di un premio che tiene conto del successo di critica o pubblico di un dato libro, né che fa riferimento ai risultati di vendita o tantomeno ricorre a sondaggi popolari. I premi vengono assegnati a insindacabile giudizio dall’RWA, in altre parole sono gli scrittori stessi a giudicare i loro colleghi. E questo, come potete ben immaginare, ogni anno dà luogo a infinite discussioni e polemiche. Ma, esattamente come nel caso degli Oscar, nonostante ciò, e malgrado tutti i numerosissimi riconoscimenti e premi che sono stati via via introdotti nel settore, è sempre il RITA il premio più ambito di tutti, ed ogni anno il mondo del romance resta in fremente attesa di vedere cosa succederà la sera della premiazione.
Anche quest’anno, quindi, noi vogliamo divertirci insieme a voi e provare a indovinare cosa succederà il 1° luglio. Chi tornerà a casa da trionfatore con l’ambita statuetta, e chi, invece, con le pive nel sacco? Tranquille, non abbiamo avuto “soffiate” dall’RWA: è solo un gioco. Gli anni scorsi ce la siamo cavate tutto sommato niente male ( guardate qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/awards ): vedremo, se quest’anno riusciamo a far meglio!
BEST FIRST BOOK
MIGLIOR LIBRO D’ESORDIO
I FINALISTI
Enemy Within, di Marcella Burnard
Berkley
Firestorm, di Kelly Ann Riley
Steeple Hill Love Inspired Suspense
I Now Pronounce You Someone Else, di Erin McCahan
Scholastic
The Iron King, di Julie Kagawa
Harlequin Teen
Pieces of Sky, di Kaki Warner
Berkley Sensation
The Summer of Skinny Dipping, di Amanda Howells
Sourcebooks Fire
A Tailor-Made Bride, di Karen Witemeyer
Bethany House Publishers
Wanna Get Lucky?, di Deborah Coonts
Tor/Forge
When Harry Met Molly, di Kieran Kramer
St. Martin's Press
PREVISIONE
La cosa più notevole in questa categoria è l’abbondanza di titoli YA, che sono addirittura tre: Erin McCahan ci racconta i dubbi di un’adolescente convinta di essere stata adottata perché troppo diversa dal resto della famiglia, Amanda Howells le vacanze al mare di un’irrequieta sedicenne che scopre finalmente l’amore, mentre Julie Kagawa intreccia una storia di elfi, folletti e bambini scambiati dalle fate che a parecchi ricorderà “Sogno di una notte di mezz’estate”. Questo fatto dimostra la grande attenzione che le case editrici americane di romance, e non solo, stanno dedicando alla fascia dei lettori “teen”.
Due anche gli inspirational: l’originale romantic suspense della Riley, che parla della lotta contro i piromani, ed il “classico” western storico della Witemeyer – ecco un altro settore decisamente in evoluzione, come vedremo dopo.
Dello storico della Kramer si è parlato parecchio, forse anche grazie al titolo particolarmente azzeccato, ma a noi sembra francamente che sia stato un po’ sopravvalutato. La scanzonata commedia della Coonts (finalista anche nella categoria del Miglior libro con componenti romantiche) è senz’altro accattivante, ma noi preferiamo puntare sull’avvincente avventura spaziale della Burnard (finalista anche nella categoria del Miglior Paranormale) e sull’ottimo western della Warner, che sta già collezionando un premio dopo l’altro (con il romanzo successivo della stessa serie, l’autrice è arrivata finalista anche nella categoria Storici).
Enemy Within, di Marcella Burnard
An intergalactic cold war-and some heated passion- from an inventive new voice in futuristic romance.
After a stint in an alien prison, Captain Ari Rose wonders why she even bothered to survive. Stripped of her command and banished to her father's scientific expedition to finish a Ph.D. she doesn't want, Ari never planned to languish quietly behind a desk. She wasn't built for it, either. But when pirates commandeer her father's ship, Ari once again becomes a prisoner.
As far as pirate leader Cullin is concerned, Ari's past imprisonment puts her dead center in Cullin's sights. If she hasn't been brainwashed and returned as a spy, then he's convinced she must be part of a traitorous alliance endangering billions of lives. Cullin can't afford the desire she fires within him and he'll stop at nothing, including destroying her, to uncover the truth.
Una fredda guerra intergalattica - e un’ardente passione – per una nuova, innovativa voce del romance futuristico.
Dopo tutto il tempo che ha passato in una prigione aliena, il capitano Ari Rose si chiede perché mai si è data tanto da fare per sopravvivere. Privata del suo grado e relegata nella spedizione scientifica di suo padre per concludere un dottorato di ricerca che non vuole, Ari non aveva mai progettato di appassire mestamente dietro una scrivania. Non è questa la vita per cui è nata. Ma quando i pirati requisiscono la nave di suo padre, Ari si ritrova ancora una volta prigioniera.
Per quanto riguarda Cullin, il capo dei pirati, la precedente prigionia di Ari la mette al centro della sua attenzione. Se non le hanno fatto il lavaggio del cervello rimandandola poi indietro come spia, allora lui è convinto che debba fare parte di un’alleanza traditrice che sta mettendo a rischio miliardi di vite. Cullin non può permettersi il desiderio che lei gli accende dentro, e non si fermerà davanti a nulla, incluso distruggerla, per scoprire la verità.
Pieces of Sky, di Kaki Warner
On a stagecoach traveling through New Mexico Territory, Jessica Thornton is a long way from the cool mists and lush gardens of her native England. An authoress and milliner, she carries the weight of a scandalous secret-a horrible shame that has brought her to the West on a desperate search for the only family she can trust: her brother.
No one prepared Jessica for the heat and the hardships. And no one prepared her for a man like Brady Wilkins. For, despite the rancher's rough-hewn appearance and her own misgivings, Jessica must put her life in his hands after their stagecoach crashes. And she begins to see the man behind the callused hands and caustic wit. A man strong enough to carve out a home in the wilderness, brave enough to fight for his own, and passionate enough to restore her faith in herself-and in her heart.
Su una carrozza che viaggia attraverso il territorio del New Mexico, Jessica Thornton è molto lontana dalle fredde nebbie e dai giardini rigogliosi della natia Inghilterra. Scrittrice e modista, porta il fardello di un segreto scandaloso – una tremenda vergogna, che l’ha condotta nel West alla disperata ricerca dell’unico componente della sua famiglia di cui può fidarsi: suo fratello.
Nessuno ha preparato Jessica per il caldo e gli stenti. E nessuno l’ha preparata per un uomo come Brady Wilkins. Perché, malgrado l’aspetto rozzo del rancher e i suoi sospetti, Jessica deve mettere la propria vita nelle sue mani dopo che la loro carrozza si schianta. E lei comincia a scorgere l’uomo che si cela dietro le mani callose e il caustico senso dell’umorismo. Un uomo abbastanza forte da costruirsi una casa in mezzo in quei territori selvaggi, abbastanza coraggioso da lottare da solo, e abbastanza appassionato da farle recuperare la sua fiducia in se stessa – e nel proprio cuore.
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE
I FINALISTI
“Breaking the Sheikh's Rules”, di Abby Green, dall’antologia Summer Sheikhs
Mills & Boon
Christmas Magic on the Mountain, di Melissa McClone
Harlequin Romance
Christmas with Her Boss, di Marion Lennox
Harlequin Romance
Dare She Date the Dreamy Doc?, di Sarah Morgan
Mills & Boon Medical Romance
Red-Hot Renegade, di Kelly Hunter ( uscito negli USA col titolo di Her Singapore Fling )
Mills & Boon Modern Heat
An Unexpected Father, di Lisa Ruff
Harlequin American Romance
Welcome Home, Cowboy, di Karen Templeton
Silhouette Special Edition
Zoe and the Tormented Tycoon, di Kate Hewitt
Harlequin Presents
PREVISIONE
Anche quest’anno in questa categoria la fantasia galoppa a briglia sciolta… Esotici sceicchi (Green), tempeste di neve improvvise che fanno sbocciare amori imprevisti (Lennox e McClone), colpi di fulmine in ospedale tra infermiere super impegnate e dottori gentili, sensibili e molto sexy (Morgan), aspiranti rockstar che decidono di abbandonare la via della gloria perché si innamorano di colpo di ruvidi marinai (Ruff), oppure, al maschile, perché decidono di darsi campagna e lavorare in un ranch (Templeton). Insomma, non si può dire che le autrici abbiano lasciato che la loro immaginazione venisse limitata dalla relativa brevità delle storie che questo formato impone – la categoria di cui stiamo parlando è la “series”, quindi raggruppa i libri da circa 200 pagine editi da Harlequin o dalla sua filiale inglese Mills & Boon, cioè per capirci quelli che in Italia escono sotto il marchio Harmony Destiny, Collezione etc.
Se fantasticare si deve, facciamolo fino in fondo: sospendiamo l’incredulità e proviamo a puntare sul fascinoso esperto di arti marziali della Hunter.
Red-Hot Renegade, di Kelly Hunter
Can she keep her hands off her super-sexy ex?
In desperate need of protection, Jianne Xang-Bennett reluctantly turns to her estranged husband, martial arts expert Jacob Bennett, for help. But there are problems: they’ve been separated for twelve years and cannot be in the same room together without arguing or ripping each other’s clothes off – sometimes at the same time! But Jacob will go to extremes for those he loves, and Jianne is the only woman who can bring this honourable warrior to his knees. Can they delve beneath their red-hot desire and blazing anger to find the love that has always been hiding?
Riuscirà a tenere le mani lontane dal suo super-sexy ex-marito?
Alla disperata ricerca di protezione, Jianne Xang-Bennett con riluttanza si rivolge al marito da cui vive separata, l’esperto di arti marziali Jacob Bennett, chiedendogli aiuto. Ma ci sono dei problemi: vivono separati da dodici anni e non riescono a stare insieme nella stessa stanza senza discutere oppure strapparsi i vestiti di dosso – anzi, qualche volta, fanno tutt’e due le cose contemporaneamente! Ma Jacob è pronto a tutto per coloro che ama, e Jianne è l’unica donna che può mettere in ginocchio quest’onorevole guerriero. Riusciranno ad andare oltre il loro incandescente desiderio e la loro rabbia infuocata, per trovare l’amore che vi si è sempre celato?
CONTEMPORARY SERIES ROMANCE: SUSPENSE/ADVENTURE
ROMANZI CONTEMPORANEI / SERIE: SUSPENSE/AVVENTURA
I FINALISTI
The Baby's Guardian, di Delores Fossen
Harlequin Intrigue
Case File: Canyon Creek, Wyoming, di Paula Graves
Harlequin Intrigue
To Catch a Killer, di Kimberly Van Meter
Silhouette Romantic Suspense
A Cop in Her Stocking, di Ann Voss Peterson
Harlequin Intrigue
Meltdown, di Gail Barrett
Silhouette Romantic Suspense
The Moon That Night, di Helen Brenna
Harlequin Superromance
Perfect Partners?, di C.J. Carmichael
Harlequin Superromance
Renegade Angel, di Kendra Leigh Castle
Harlequin Nocturne
PREVISIONI
Eccoci arrivati ai romantic suspense in versione “light”, cioè quel libri che fanno parte delle varie collane Harlequin di “serial” a connotazione mystery e gialla, in particolare la Harlequin Intrigue. Ahimè, questi romanzi in Italia non arrivano: gli Harmony italiani ad oggi non includono i romantic suspense. Peccato! Effettivamente in poco più di 200 pagine c’è poco spazio per sviluppare dei gialli complessi, quindi non ci si possono aspettare storie di grande respiro tuttavia fior fior di maestre del genere hanno iniziato proprio con questi tipi di libri per poi passare a lavori di ben altra portata (un paio di nomi per tutti: Anne Stuart e Jayne Ann Krentz).
Accontentiamoci quindi, per il momento, di dare una sbirciatina a questi titoli da lontano, e proviamo a scommettere sulla vittoria dei due simpatici detective newyorkesi della Carmichael.
Perfect Partners?, di C.J. Carmichael
If he says black, she says white...
Lindsay Fox and Nathan Fisher couldn't be more different. In fact, she knew after her one-year stint with the NYPD, she'd driven her former partner as crazy as he'd driven her. He was even part of the reason she left the force, although she'd never admit that to him! So she's more than a little surprised when Nathan answers her ad for a new investigator.
Working together now they discover a delicious chemistry beneath their differences. Could they actually become more than partners? Then they take on the challenge of an unusual case -- one that reminds Lindsay of her own painful past. Her instinct is to push Nathan away. But can she take a bigger risk and let him in?
Se lui dice nero, lei dice bianco...
Lindsay Fox e Nathan Fisher non potrebbero essere più diversi. Infatti, dopo l’anno presso il NYPD, lei sa bene che ha fatto impazzire il suo ex collega tanto quanto lui ha fatto impazzire lei. Nathan è stato anche una delle ragioni che l’hanno spinta a lasciare la polizia, benché davanti a lui Lindsay questo non l’ammetterebbe mai! Quindi è parecchio stupita quando Nathan risponde al suo annuncio di ricerca di un nuovo investigatore
Lavorando insieme, ora scoprono però che tra di loro, al di là delle differenze di vedute, c’è un’esplosiva attrazione sessuale. Potrebbero davvero diventare qualcosa di più che colleghi? Poi accettano la sfida di un caso insolito – uno che ricorda a Lindsay il suo doloroso passato. Il suo istinto è di allontanare Nathan. Ma riuscirebbe ad accettare un rischio ancora maggiore, e lasciare che lui le si avvicini?
CONTEMPORARY / SINGLE TITLE
CONTEMPORANEI / TITOLI SINGOLI
I FINALISTI
And One Last Thing, di Molly Harper
Gallery Books
Happy Ever After, di Nora Roberts
Berkley Trade
Lead Me On, di Victoria Dahl
HQN Books
Not That Kind of Girl, di Susan Donovan
St. Martin's Press
Nothing But Trouble, di Rachel Gibson
Avon Books
One Fine Cowboy, di Joanne Kennedy
Sourcebooks Casablanca
Simply Irresistible, di Jill Shalvis
Forever
Still the One, di Robin Wells
Forever
PREVISIONE
Non male la selezione dei contemporanei di quest’anno, che mostra una netta prevalenza di commedie romantiche. Apprezzabile, tra gli altri, il primo tentativo nel genere di Molly Harper, affermata autrice di paranormali leggeri (un titolo per tutti: “The art of seducing a naked werewolf”) che giustamente, restando su toni spiritosi, non è uscita troppo dal suo terreno.
Tra le serie e le autrici già note in Italia, da segnalare l’ultimo romanzo del Bride Quartet di Nora Roberts (ben tre candidature per lei ai RITA, quest’anno!) ed il terzo libro della serie di Susan Donovan dedicata alle ragazze di San Francisco che si occupano di portare a passeggio i cani, di cui conosciamo già ORGOGLIO E PERDONO (Ain't Too Proud to Beg).
E mentre rimpiangiamo l’assenza di Julie James, teniamo le dita incrociate per la vittoria di Victoria Dahl, o, in alternativa, di Jill Shalvis.
Lead Me On, di Victoria Dahl
The wrong man just might be her perfect fit...
Primal attraction is a big red flag to prim and proper office manager, Jane Morgan. After a rough childhood with a mother who liked her men in prison jumpsuit orange, Jane changed her name, her look and her taste for bad boys. So why is she lusting for William Chase with his tattoo-covered biceps, steel-toed boots and unadulterated sex appeal? The man blows things up for a living!
She gives herself one explosive, fantasy-filled night with Chase. The next day, it’s back to plain Jane and safe men.But when her beloved brother becomes a murder suspect, and her lawyer ex-boyfriend won’t help, Jane turns to Chase. And she discovers a man who’s been around the block knows a thing or two about uncovering all kinds of truths.
L’uomo sbagliato potrebbe essere davvero perfetto...
Parlare di attrazione animale a Jane Morgan, la seria e severa capufficio, è come sventolarle davanti una grande bandiera rossa. Dopo una dura infanzia con una madre a cui piacevano gli uomini in uniforme arancione da galera, Jane ha cambiato il proprio nome, il proprio aspetto e i porpri gusti in fatto di cattivi ragazzi. Allora perché sta perdendo la testa per William Chase, con quei bicipiti coperti di tatuaggi, gli stivali con le punte rinforzate in acciaio e sex appeal da vendere? Per vivere, lui demolisce case facendole saltare in aria con l’esplosivo!
Jane si concede un’unica, esplosiva, notte con Chase, per soddisfare le sue fantasie. Il giorno dopo, torna ad essere l’insignificante Jane che preferisce gli uomini senza sorprese. Ma quando il suo amato fratello viene sospettato di omicidio, e il suo ex, che è avvocato, rifiuta di aiutarla, Jane si rivolge a Chase. E scopre che un uomo con la sua esperienza sa un paio di trucchi, quando si tratta di scoprire la verità.
Simply Irresistible, di Jill Shalvis
Maddie Moore's whole life needs a makeover.
In one fell swoop, Maddie loses her boyfriend (her decision) and her job (so not her decision). But rather than drowning her sorrows in bags of potato chips, Maddie leaves L.A. to claim the inheritance left by her free-spirited mother-a ramshackle inn nestled in the little coastal town of Lucky Harbor, Washington.
Starting over won't be easy. Yet Maddie sees the potential for a new home and a new career-if only she can convince her two half-sisters to join her in the adventure. But convincing Tara and Chloe will be difficult because the inn needs a big makeover too.
The contractor Maddie hires is a tall, dark-haired hottie whose eyes-and mouth-are making it hard for her to remember that she's sworn off men. Even harder will be Maddie's struggles to overcome the past, though she's about to discover that there's no better place to call home than Lucky Harbor.
La vita di Maddie Moore dev’essere ristrutturata da cima a fondo.
In un sol colpo, Maddie perde il ragazzo (decisione sua) e il lavoro (decisione assolutamente non sua). Ma piuttosto che affogare il proprio dolore in un sacchetto di patatine, Maddie lascia L.A. per andare a reclamare l’eredità lasciatale da quello spirito libero di sua madre – una taverna diroccata, annidata nella piccola città costiera di Lucky Harbor, Washington.
Ricominciare da zero non è facile. Eppure Maddie intravvede la possibilità di una nuova casa ed una nuova carriera – se solo riuscirà a convincere le sue due sorellastre ad unirsi a lei in quest’avventura. Ma convincere Tara e Chloe sarà difficile, perché la taverna ha anche bisogno di una ristrutturazione completa.
L’imprenditore edile che Maddie assume è un tipo alto, sexy e dai capelli scuri con due occhi – e una bocca – che le rendono difficile ricordare che ha giurato di stare alla larga dagli uomini. Ancora più difficili sarà per Maddie la lotta per lasciarsi il passato alle spalle, anche se tra poco scoprirà che non c’è posto migliore di Lucky Harbor per vivere.
HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI
I FINALISTI
Countess of Scandal, di Laurel McKee
Forever
The Forbidden Rose, di Joanna Bourne
Berkley Trade
His at Night, di Sherry Thomas
Bantam Books
A Kiss at Midnight, di Eloisa James
Avon Books
Last Night's Scandal, di Loretta Chase
Avon
A Little Bit Wild, di Victoria Dahl
Zebra Books
One Wicked Sin, di Nicola Cornick
HQN Books
Open Country, di Kaki Warner
Berkley Trade
PREVISIONI
Anche quest’anno non possiamo evitare di porci la solita domanda: perché, perché si è deciso di dividere in due la categoria degli storici (storici e storici di ambientazione regency), se poi alla fin fine anche nella categoria degli storici si finisce spesso per ripiombare nell’800 inglese, come nel caso della Cornick? Magari apportando minime variazioni sul tema, tipo spostarsi dall’Inghilterra all’Irlanda o di una decina di anni prima dell’inizio “ufficiale” del periodo regency, cioè al 1798 (com’è ad esempio il caso della McKee, aka Amanda McCabe), oppure vent’anni dopo, al 1840 (la Dahl)? Pensate, quest’anno un solo romanzo fa eccezione a questa regola, cioè il western di Kaki Warner. Possibile che ai RITA non si vedano praticamente mai dei medievali, oppure dei romanzi di epoca Tudor, o anche dei Vichinghi, ad esempio? A nostro avviso, questa situazione - che peraltro è rappresentativa di quanto viene pubblicato oggi sul mercato americano - rischia di rendere parecchio meno interessante la competizione.
Viste le contendenti, la partita di quest’anno nella categoria degli storici si gioca, a nostro avviso, tra la Bourne, la Thomas e la Chase - anche se ci piacerebbe che nei RITA esistesse un premio alla carriera per rendere merito alla James e alla Cornick. I romanzi della Bourne e della Thomas per quanto validi non ci sembrano, però, allo stesso livello dei loro precedenti, mentre la Chase, a nostro avviso, ha retto brillantemente la sfida del riprendere due personaggi del passato, cioè i due pestiferi ragazzini compagni di marachelle di LORD PERFECT, immaginarseli cresciuti e creare per loro una storia d’amore insolita ma allo stesso tempo credibile. Il nostro voto, quindi, va a lei.
Last Night's Scandal, di Loretta Chase - in uscita a luglio nei Romanzi Mondadori col titolo di IN SCOZIA CON TE
After surviving the perils of Egypt, Peregrine Dalmay, Earl of Lisle, is back in London, facing the most dire threat of all: his irrational family . . . and Miss Olivia Wingate-Carsington. A descendant of notorious - but very aristocratic - swindlers, the delectable redhead has the ability to completely unhinge him and a long history of dragging him into her scandalous schemes.
Olivia may be Society's darling, but she's aware a respectable future looms menacingly. And so when Lisle is forced to go on a family mission, she sees this as the perfect chance for one last adventure - even if it is with the one man in the world she can't wrap around her finger. But really, she only wants to help . . .
Which is why Lisle and Olivia find themselves in a gloomy Scottish castle inhabited by spiteful ghosts and craven murderers . . . and a shocking secret: the greatest peril of all may be burning within their own stubborn hearts.
Dopo essere sopravvissuto ai pericoli dell’Egitto, Peregrine Dalmay, conte di Lisle, torna a Londra per affrontare la minaccia più terrificante di tutte: la sua insensata famiglia . . . e Miss Olivia Wingate-Carsington. Discendente da famigerati - ma molto aristocratici - truffatori, la graziosa rossa ha la capacità di sconvolgerlo completamente ed una lunga storia di coinvolgimenti di Peregrine nei suoi piani scandalosi.
Olivia può anche essere la “cocca” della buona società, ma è conscia del fatto che su di lei incombe minacciosamente un rispettabile futuro. E così, quando Lisle è obbligato ad partire per una missione famigliare, vede questo come la perfetta opportunità per un’ultima avventura – anche se è con l’unico uomo al mondo che non può comandare a bacchetta. Ma tutto quello che Olivia vuole è rendersi utile . .
E’ questa la ragione per cui Lisle e Olivia si ritrovano in un tetro castello scozzese abitato da spettri malevoli e vili assassini. . . con uno scioccante segreto: il pericolo più grande di tutti forse sta bruciando dentro ai loro cuori ostinati.
INSPIRATIONAL ROMANCE
ROMANZI INSPIRATIONAL
I FINALISTI
A Convenient Wife, di Anna Schmidt
Steeple Hill Love Inspired Historical
Doctor in Petticoats, di Mary Connealy
Barbour Publishing
Finding Her Way Home, di Linda Goodnight
Steeple Hill Love Inspired
In Harm's Way, di Irene Hannon
Revell
Maid to Match, di Deeanne Gist
Bethany House Publishers
Shades of Morning, di Marlo M. Schalesky
WaterBrook Multnomah
The Wedding Garden, di Linda Goodnight
Steeple Hill Love Inspired
Whisper on the Wind, di Maureen Lang
Tyndale House Publishers
Within My Heart, di Tamera Alexander
Bethany House Publishers
PREVISIONI
Come abbiamo già osservato in passato, per noi italiane è sempre un po’ difficile confrontarci con questo genere, che - a parte un paio di casi isolati - da noi è praticamente sconosciuto. Per chi non lo sapesse, infatti, il genere inspirational è costituito da storie centrate su valori se non proprio religiosi, per lo meno morali, come la fede, la speranza, la carità, la capacità di perdonare e la compassione, e di come questi valori aiutino a superare i momenti difficili della vita. Si tratta insomma di un genere che ha sicuramente una collocazione negli USA, dove la stampa religiosa ha un peso rilevante, ma che difficilmente in Italia verrebbe considerata un “vero” romance, non foss’altro per la totale mancanza di scene di sesso.
Come al solito, la scelta dei finalisti di quest’anno conferma che questa categoria è molto “casalinga” per le scrittrici americane, nel senso in campo storico abbondano di tipo “Americana”, cioè ambientati nelle piccole cittadine rurali americane della fine Ottocento / inizi Novecento (es. i romanzi della Connealy, dell’Alexander e della Gist), e nel genere contemporaneo le periferie delle città oppure la provincia, o anche i ranch (es. i lavori della Schalesky e della pluripremiata veterana Linda Goodnight, che quest’anno porta in finale ben due romanzi in un colpo solo!)
C’è però qualche novità all’orizzonte. Al di là dei soliti temi tradizionali del genere (come il vedovo in difficoltà con i propri figlioletti, che finisce per sposarsi la donna che l’aiuta a rimettere in carreggiata la propria famiglia – v. il romanzo di Anna Schmidt), ci sembra importante notare che il genere inspirational sta allargandosi anche a toni un po’ meno… biblici da quelli delle origini, e comincia ad esplorare contesti diversi: il romanzo della Connealy è sì ambientato nel West, ma ha parecchi momenti divertenti, quello della Hannon è addirittura un romantic suspense, e quello della Lang è ambientato in Europa durante la prima guerra mondiale.
Speriamo quindi che i giudici dei RITA apprezzino questi tentativi di innovazione, e premino il lavoro della Connealy.
Doctor in Petticoats, di Mary Connealy
Doctor Alex Buchanan is a wanted man--a deseter from the army stalked by a bounty hunter--but he'd rather be dead than inflict any more pain on his patients. Beth McClellan is idealistic, believing the nursing training she received will be enough to help her serve as doctor to her home town in West Texas. When Alex and Beth meet in a stagecoach accident, they find that they work well together. But are his demons and her dreams too deeply rooted for either of them to pay the price required for a future together?
Il dottor Alex Buchanan è ricercato dalla legge —è un disertore dell’esercito, inseguito da un cacciatore di taglie –ma preferirebbe morire, piuttosto che infliggere altro dolore ai suoi pazienti. Beth McClellan è una ragazza piena di ideali, e crede che l’addestramento da infermiera che ha ricevuto sarà sufficiente a permetterle di lavorare come medico nella sua città natale, nel Texas occidentale. Quando Alex e Beth si incontrano in un incidente di carrozza, scoprono che lavorano bene insieme. Chissà se i demoni di Alex ed i sogni di Beth hanno radici troppo profonde, perché loro due siano pronti a pagare il prezzo di un futuro insieme?
NOVEL WITH STRONG ROMANTIC ELEMENTS
LIBRI CON FORTI ELEMENTI ROMANTICI
I FINALISTI
Blood Vines, di Erica Spindler
St. Martin's Press
The Dead Travel Fast, di Deanna Raybourn
MIRA
Killbox, di Ann Aguirre
Ace Books
On Folly Beach, di Karen White
NAL Accent
The Search, di Nora Roberts
G.P. Putnam's Sons
Stormwalker, di Allyson James
Berkley Sensation
Wanna Get Lucky?, di Deborah Coonts
Tor/Forge
Welcome to Harmony, di Jodi Thomas
Berkley
PREVISIONI
Non è sempre così semplice dire se un romanzo appartiene al genere romance, oppure non lo è… basta che ci sia una storia d’amore a lieto fine, per qualificare un romanzo come “rosa”? oppure ci vuole anche un preciso “peso specifico” della storia d’amore, rispetto a tutti gli altri elementi della trama, cioè dev’essere preponderante rispetto al resto? E, se sì, di quanto?
Questa dei libri con elementi romantici è per l’appunto la categoria dei libri “anomali”, quella che cioè contiene le storie che non sono in realtà dei romance nel vero senso della parola, ma hanno comunque qualche componente romance nella trama.
Il thriller della Spindler ed il gotico della Raybourn in gara quest’anno onestamente non ci sembrano all’altezza di altri passati lavori di queste autrici, ed il romanzo “canino” della Roberts, un romantic suspense che ha per protagonista un’addestratrice di cani da valanga, tutto sommato non dice granché di nuovo: molto originale ed innovativo, invece, il cupo futuristico della Aguirre, così come l’alternate reality di Allyson James aka Jennifer Ashley.
Crediamo però che i giudici premieranno la toccante women’s fiction della White, che tocca con sensibilità e delicatezza il doloroso tema delle vedove di guerra.
On Folly Beach, di Karen White
Folly Beach, South Carolina, has survived despite hurricanes and war. But it's the personal battles of Folly Beach's residents that have left the most scars, and why a young widow has been beckoned there to heal her own...
To most people, Folly Beach is simply the last barrier island before reaching the great Atlantic. To some, it's a sanctuary for lost souls, which is why Emmy Hamilton's mother encourages her to buy the local book store, Folly's Finds, hoping it will distract Emmy from the loss of her husband.
Emmy is at first resistant. So much has already changed. But after finding love letters and an image of a beautiful bottle tree in a box of used books from Folly's Finds, she decides to take the plunge. But the seller insists on one condition: Emmy must allow Lulu, the late owner's difficult sister, to continue selling her bottle trees from its back yard.
For the most part Emmy ignores Lulu as she sifts through the love letters, wanting to learn more. But the more she discovers about the letters, the more she understands Lulu. As details of a possible murder and a mysterious disappearance during WWII are revealed, the two women discover that circumstances beyond their control, sixty years apart, have brought them together, here on Folly Beach. And it is here that their war-ravaged hearts can find hope for a second chance...
Folly Beach, nella Carolina del sud, è sopravvissuta agli uragani e alla guerra. Ma sono le loro battaglie personali ad aver lasciato più cicatrici sugli abitanti di Folly Beach, ed è questa la ragione per cui una giovane vedova è stata attirata qui: per guarire le sue...
Per i più, Folly Beach è semplicemente l’ultima isola prima di raggiungere il grande oceano Atlantico. Per alcuni, è un rifugio per anime smarrite, ed è questo il motivo per cui la madre di Emmy Hamilton l’incoraggia a comprare il negozio di libri dell’isola, Folly's Finds, sperando che questo distrarrà Emmy dalla perdita di suo marito.
Emmy inizialmente si oppone. Troppe cose sono cambiate. Ma dopo aver trovato in una scatola di libri usati di Folly's Finds delle lettere d’amore e l’immagine di un bellissimo albero di bottiglie , decide di fare il gran salto. Ma il venditore insiste su una condizione: Emmy deve permettere a Lulu, la difficile sorella del precedente proprietario, di continuare a vendere i suoi alberi di bottiglie nel retrobottega.
Per la maggior parte del tempo, Emmy ignora Lulu mentre va sfogliando le lettere d’amore, desiderosa di saperne di più. Ma più cose scopre sulle lettere, meglio capisce Lulu. Quando vengono rivelati i dettagli di un possibile omicidio e di una misteriosa sparizione ai tempi della seconda guerra mondiale, le due donne scoprono che circostanze al di là del loro controllo, a sessant’anni di distanza, le hanno portate lì, a Folly Beach, insieme. E che è lì che i loro cuori straziati dalla guerra potranno trovare la speranza di una seconda chance...
( nota: gli alberi di bottiglie sono una tradizione portata negli USA nel 1800 dagli schiavi africani, che serve a tener lontani gli spiriti malvagi imprigionandoli: ecco un esempio http://4.bp.blogspot.com/_tswGB_GjRUI/S-H2ppyFv_I/AAAAAAAADiU/-BOpVS6xq1I/s1600/bottle+tree+1.jpg )
PARANORMAL ROMANCE
ROMANZI PARANORMALI
I FINALISTI
Enemy Within, di Marcella Burnard
Berkley
A Highlander's Homecoming, di Melissa Mayhue
Pocket Books
Immortal Sea, di Virginia Kantra
Berkley Trade
Marked by the Moon, di Lori Handeland
St. Martin's Press
Rebel, di Zoe Archer
Zebra Books
Sins of the Heart, di Eve Silver
HQN Books
Unchained: the Dark Forgotten, di Sharon Ashwood
NAL/Signet Eclipse
Water Bound, di Christine Feehan
Jove
PREVISIONE
E’ finita l’epoca dei vampiri – urrà! Stiamo scherzando, naturalmente: per chi ha la passione dei non morti sicuramente c’è parecchio in uscita in libreria, sia in Italia che negli USA, e sicuramente le cose continueranno così ancora per un bel pezzo, ma di fatto in quest’edizione dei RITA tra i finalisti della sezione paranormale non c’è nemmeno un canino acuminato in vista. Si passa dal futuristico della Burnard (candidata anche nella categoria Miglior Esordio), al time-travel della Mayhue, ai “Figli del Mare” – che sono ibridi delle selkie, così popolari nella tradizione celtica - della Kantra, ai licantropi della Handeland, per finire con la Feehan e la sua insolita eroina autistica capace di controllare l’oceano. Vabbè, a voler essere precisi, i cacciatori di mostri della Ashwood catturano anche qualche vampiro di tanto in tanto, ma roba da poco ;-)
La nostra preferenza va all’esotico romanzo della Archer, che nella sua serie “Blades of the Rose” sta probabilmente raggiungendo il record delle ambientazioni più anomale usate nel genere romance - si va dalla Mongolia al Canada, tanto per capirci - e agli Otherkin, le creature infernali di Eve Silver ( su quest’autrice c’è già parecchio materiale sul nostro blog, tra cui un’intervista: per saperne di più su di lei, date un’occhiata qui: http://romancebooks.splinder.com/tag/eve_silver ).
Rebel, di Zoe Archer
On the Canadian frontier in 1875, nature is a harsh mistress. But the supernatural can really do you in. . .
A Lone Wolf
Nathan Lesperance is used to being different. He's the first Native attorney in Vancouver, and welcome neither with white society nor his sometime tribe. Not to mention the powerful wildness he's always felt inside him, too dangerous to set free. Then he met Astrid Bramfield and saw his like within her piercing eyes. Now, unless she helps him through the harsh terrain and the harsher unknowns of his true abilities, it could very well get him killed. . .
And The Woman Who Left The Pack
Astrid has traveled this path before. Once she was a Blade of the Rose, protecting the world's magic from unscrupulous men, with her husband by her side. But she's loved and lost, and as a world-class frontierswoman, she knows all about survival. Nathan's searing gaze and long, lean muscles mean nothing but trouble. Yet something has ignited a forgotten flame inside her: a burning need for adventure, for life--and perhaps even for love. . .
Nel 1875, alla frontiera canadese, la natura è aspra e selvaggia. Ma il soprannaturale può davvero spazzarti via. . .
Un lupo solitario
Nathan Lesperance è abituato ad essere diverso. E’ il primo avvocato di origine indiana di tutta Vancouver, e non è il benvenuto né nella società dei bianchi, né nella sua tribù d’origine. Per non parlare del selvaggio potere, troppo pericoloso per poter essere scatenato liberamente, che ha sempre sentito dentro di sè. Poi incontra Astrid Bramfield , e nei suoi occhi penetranti riconosce qualcuno di affine a lui. Ora, a meno che lei non lo aiuti ad affrontare l’aspro territorio canadese e le ancora più aspre incognite delle sue vere capacità, Nathan rischia veramente di restare ucciso. . .
E la donna che ha lasciato il branco
Astrid ha già percorso questo cammino. Un tempo era una delle Lame della Rosa, e proteggeva la magia del mondo da uomini senza scrupoli, a fianco di suo marito. Ma ha amato ed ha perduto, ed essendo una donna di frontiera con i piedi per terra, sa come sopravvivere. Lo sguardo penetrante di Nathan ed il suo corpo snello e muscoloso significano solo grossi guai. Eppure qualcosa ha acceso dentro di lei una fiamma dimenticata: una sete bruciante di avventura, di vita—e forse perfino d’amore. . .
Sins of the Heart, di Eve Silver - tradotto in italiano col titolo MIETITORE D'ANIME – Harlequin, collana BlueNocturne
Half-human, half-god, Dagan Krayl is the Underworld’s most powerful soul reaper. When one of his brothers is murdered, Dagan must use every ounce of his power to hunt down those responsible for his brutal death. But he must move swiftly—and carefully—if he’s to have any chance of resurrecting his brother.
Yet that resurrection could wreak havoc on the mortal world. As an Otherkin, Roxy Tam has sworn to protect the human race and it’s her mission to stop Dagan. But when she sees him face to face, she realizes that she has seen him once before—a meeting that changed her life forever.
Neither Dagan nor Roxy expect to join forces for the sake of mankind. Or have their loyalties tested as they struggle against the potent desire that threatens to consume them both….
Biondo, affascinante, bellissimo, Dagan Krayl è il più potente mietitore d'anime degli Inferi. E da quando l'ha incontrato la prima volta, Roxy Tam non l'ha più dimenticato. Lui le ha salvato la vita, ma senza saperlo l'ha anche cambiata profondamente, trasformandola in una creatura costretta a nutrirsi di sangue umano. Eppure, chissà perché, non riesce a odiarlo. Anzi, ritrovarsi a combattere su opposti fronti per svelare il mistero che avvolge la morte di Lokan, fratello di Dagan e come lui figlio del Signore del Caos, non fa che riaccendere in lei il desiderio. Un desiderio che lui ricambia, e che minaccia di consumarli entrambi.
REGENCY HISTORICAL ROMANCE
ROMANZI STORICI DI AMBIENTAZIONE REGENCY
I FINALISTI
His Christmas Pleasure, di Cathy Maxwell
Avon Books
The Mischief of the Mistletoe, di Lauren Willig
Dutton
Nine Rules to Break When Romancing a Rake, di Sarah MacLean
Avon Books
Provocative in Pearls, di Madeline Hunter
Jove
To Surrender to a Rogue, di Cara Elliott
Forever
Twice Tempted by a Rogue, di Tessa Dare
Ballantine Books
When Harry Met Molly, di Kieran Kramer
St. Martin's Press
The Wicked Wyckerly, di Patricia Rice
NAL/Signet
PREVISIONE
Forse una delle categorie migliori di quest’anno, con molte riconferme di autrici già note e alcune interessanti outsider, che secondo noi potrebbero riservarci delle soprese. Niente di nuovo da segnalare circa la Maxwell, spiritosa e piacevole come sempre; buoni anche il secondo romanzo del quartetto regency della Hunter, quello di Cara Elliott (nuovo pseudonimo di Andrea Pickens), della Rice e della Dare, mentre francamente ci sembra un po’ sovrastimato il debutto di Kieran Kramer – siamo troppo cattive se diciamo che secondo noi è stata soprattutto la scelta furbetta del titolo a valerle la candidatura?
Da tener d’occhio, invece, a nostro avviso la divertente chick-lit regency (ammesso che così si possa definire…) della Willig, che prende allegramente in giro il mito della Primula Scarlatta, e l’avventuroso romanzo della MacLean, scritto con uno stile così avvincente da farci quasi dimenticare che il tema scelto non è originalissimo. Le indichiamo quindi come possibili vincitrici, nella speranza che i giudici sappiano apprezzare la “diversità” in un genere ormai inflazionato e che rischia troppo spesso la piattezza.
The Mischief of the Mistletoe, di Lauren Willig
Arabella Dempsey’s dear friend Jane Austen warned her against teaching. But Miss Climpson’s Select Seminary for Young Ladies seems the perfect place for Arabella to claim her independence while keeping an eye on her younger sisters nearby. Just before Christmas, she accepts a position at the quiet girls’ school in Bath, expecting to face nothing more exciting than conducting the annual Christmas recital. She hardly imagines coming face to face with French aristocrats and international spies…
Reginald “Turnip” Fitzhugh—often mistaken for the elusive spy known as the Pink Carnation—has blundered into danger before. But when he blunders into Miss Arabella Dempsey, it never occurs to him that she might be trouble. When Turnip and Arabella stumble upon a beautifully wrapped Christmas pudding with a cryptic message written in French, “Meet me at Farley Castle”, the unlikely vehicle for intrigue launches the pair on a Yuletide adventure that ranges from the Austens’ modest drawing room to the awe-inspiring estate of the Dukes of Dovedale, where the Dowager Duchess is hosting the most anticipated event of the year: an elaborate 12-day Christmas celebration. Will they find poinsettias or peril, dancing or danger? And is it possible that the fate of the British Empire rests in Arabella and Turnip’s hands, in the form of a festive Christmas pudding?
La cara amica di Arabella Dempsey, Jane Austen, l’aveva messa in guardia contro l’insegnamento. Ma il L’Accademia Scelta di Miss Climpson per Giovani Signore sembra ad Arabella il posto perfetto per proclamare la propria indipendenza ed allo stesso tempo tenere d’occhio le sue sorelline, che vivono nei paraggi. Appena prima di Natale, accetta un posto alla tranquilla scuola femminile di Bath, aspettandosi di non dover fronteggiare niente di più eccitante dell’organizzazione della recita natalizia annuale. Difficilmente avrebbe immaginato di ritrovarsi faccia a faccia con aristocratici francesi e spie internazionali…
Reginald Fitzhugh, detto “Rapanello” —spesso confuso con la sfuggente spia nota come il Garofano Rosa—si è già scontrato col pericolo in passato. Ma quando si imbatte in Miss Arabella Dempsey, non gli viene in mente che lei possa causare dei guai. Quando “Rapanello” e Arabella inciampano in un pudding natalizio magnificamente incartato, che reca un oscuro messaggio scritto in francese, “Incontriamoci a Farley Castle”, quest’improbabile indizio di un complotto lancia la coppia in un’avventura natalizia, che li porterà dal modesto salotto degli Austen all’imponente proprietà dei Duchi di Dovedale, dove la Duchessa Vedova darà l’evento mondano più atteso dell’anno: un elaborato party natalizio che durerà ben 12 giorni. Troveranno stelle di Natale oppure rischi, balli oppure pericoli? Ed è possibile che il destino dell’Impero Britannico sia nelle mani di Arabella e “Rapanello”, sotto forma di un festoso pudding natalizio?
Nine Rules to Break When Romancing a Rake, di Sarah MacLean
A lady does not smoke cheroot. She does not ride astride. She does not fence or attend duels. She does not fire a pistol, and she never gambles at a gentlemen's club.
Lady Calpurnia Hartwell has always followed the rules, rules that have left her unmarried - and more than a little unsatisfied. And so she's vowed to break the rules and live the life of pleasure she's been missing.
But to dance every dance, to steal a midnight kiss - to do those things, Callie will need a willing partner. Someone who knows everything about rule-breaking. Someone like Gabriel St. John, the Marquess of Ralston - charming and devastatingly handsome, his wicked reputation matched only by his sinful smile.
If she's not careful, she'll break the most important rule of all - the one that says that pleasure-seekers should never fall hopelessly, desperately in love . . .
Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non pratica la scherma né partecipa ai duelli. Non tira con la pistola, e non fa mai scommesse nei club per gentiluomini.
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre seguito le regole, regole che l’hanno lasciata zitella - e decisamente insoddisfatta. E così ha giurato di infrangere le regole e vivere la vita di piacere che finora si è persa.
Ma per ballare a ogni ballo, per rubare un bacio a mezzanotte – per fare tutte queste cose, a Callie servirà un partner disponibile. Qualcuno che sappia tutto su come si infrangono le regole. Qualcuno come Gabriel St. John, il marchese di Ralston – affascinante e bello in modo devastante, con una pessima reputazione uguagliata solo dal suo sorriso assassino.
Se non sta attenta, Callie infrangerà la regola più importante di tutte – quella che dice che chi è in cerca del piacere non dovrebbe mai innamorarsi perdutamente, disperatamente . . .
ROMANCE NOVELLA
RACCONTI
I FINALISTI
"Blame It on the Blizzard", di Jennifer Greene, in Baby, It's Cold Outside
Harlequin
"A Dundee Christmas", di Brenda Novak, in That Christmas Feeling
Harlequin Superromance
"Friendly Fire", di Jill Shalvis, in Born on the 4th of July
Harlequin Blaze
"Love Me to Death", di Maggie Shayne, in Heart of Darkness
HQN Books
"Mistletoe Magic", di Sandra Hyatt, in Under the Millionaire's Mistletoe
Silhouette Desire
"Mountain Rose", di Cheryl St. John, in To Be a Mother
Steeple Hill Love Inspired Historical
"Shifting Sea", di Virginia Kantra, in Burning Up
Berkley Sensation
"The Wrong Brother", di Maureen Child, in Under the Millionaire's Mistletoe
Silhouette Desire
PREVISIONE
L’antologia di racconti è un prodotto editoriale che, negli USA, ha trovato una sua collocazione ormai ben definita: o esce in corrispondenza di qualche festività (le più gettonate sono Natale, Capodanno, Halloween e la festa nazionale dei 4 di luglio), e raccoglie quindi storie “a tema”, o serve a permettere ad autrici affermate – soprattutto in ambito paranormale - di continuare a sfruttare l’onda delle loro saghe più popolari, arricchendole di storie di spin-off, cioè dedicate a personaggi secondari.
Quest’anno non fa eccezione: la maggior parte dei racconti finalisti sono a tema natalizio (Jennifer Greene, Brenda Novak, Sandra Hyatt, Maureen Child, Cheryl St. John – quest’ultimo di tipo inspirational), uno è dedicato al 4 di luglio (Jill Shalvis), e infine ci sono due racconti paranormali (Maggie Shayne, Virginia Kantra)
Con un certo rimpianto per non aver trovato tra i finalisti "Here There Be Monsters", il racconto di Meljean Brook, contenuto proprio in “Burning Up”, cioè la stessa antologia da cui è stato invece selezionato quello di Virginia Kantra, ci sembra favorita per la vittoria Sandra Hyatt, che ha alle spalle una carriera breve, ma già molto promettente (scrive solo dal 2009 e ha già pubblicato 5 romanzi per la collana Silhouette, più alcuni racconti )
"Mistletoe Magic", di Sandra Hyatt, in Under the Millionaire's Mistletoe
Pucker up for two irresistible millionaires who are about to meet their matches…under the mistletoe!
"The Wrong Brother" by Maureen Child
Well, she'd asked to be kissed. Who was Sam Hale to deny a beauty such a request? But when the businessman discovered she was Anna Cameron, the woman he'd made his brother stop dating, Sam knew trouble was brewing. Especially since his mistletoe lady was driving this noncommittal bachelor to distraction….
"Mistletoe Magic" by Sandra Hyatt
He never expected to be kissing his "wife" under the mistletoe. Millionaire Luke Maitland had married Meg Elliot under extreme circumstances…certain they'd never be reunited. Yet even as he planned to end their temporary union, he could not ignore the intense passion between them. Was this magnate meant to be married?
Preparatevi a baciare due irresistibili milionari che stanno per incontrare le loro anime gemelle…sotto il vischio!
"The Wrong Brother" - Maureen Child
Be’, lei aveva chiesto di essere baciata. E chi era Sam Hale, per dire di no ad una richiesta simile, fattagli per giunta da una donna così bella? Ma quando l’uomo d’affari scopre che lei è Anna Cameron, la donna per cui suo fratello ha smesso di uscire con le ragazze, Sam capisce che ci sono grossi guai in vista. Soprattutto perché la ragazza del vischio rischia di far impazzire questo scapolo così allergico alle relazioni serie….
"Mistletoe Magic" - Sandra Hyatt
Non si sarebbe mai aspettato di baciare sua "moglie" sotto il vischio. Il milionario Luke Maitland aveva sposato Meg Elliot in circostanze estreme… certo che non si sarebbero mai più ritrovati. Eppure anche mentre progettava di porre fine alla loro temporanea unione, non riusciva ad ignorare l’intensa passione che c’era tra di loro. Forse il magnate era destinato a sposarsi?
ROMANTIC SUSPENSE
I FINALISTI
The Darkest Hour, di Maya Banks
Berkley
Deadly Fear, di Cynthia Eden
Forever
Edge of Sight, di Roxanne St. Claire
Forever
Indulgence in Death, di J.D. Robb
G.P. Putnam's Sons
Kill Me Again, di Maggie Shayne
MIRA
Love Me to Death, di Allison Brennan
Ballantine Books
Silent Scream, di Karen Rose
Grand Central
Two Lethal Lies, di Annie Solomon
Forever
PREVISIONE
Categoria abbastanza interessante quest’anno, che vede un folto gruppo delle “solite note”, più qualche outsider, nel senso di autrici già affermate per altri tipi di romanzi, che fanno i loro primi passi in questo genere (ad es. Maya Banks, che le lettrici italiane già conoscono per alcuni suoi contemporanei usciti in Harmony, ma che negli USA si è affermata soprattutto grazie ai suoi erotici) oppure che vi ritornano dopo una lunga parentesi (come Maggie Shayne, la famosa autrice di paranormali che quest’anno concorre anche nella categoria Racconti).
E’ interessante notare che le sanguinose guerre in Medio Oriente degli ultimi anni hanno lasciato il segno anche nella letteratura romantic suspense, introducendo nuove tipologie di personaggi e situazioni: il libro della Banks e della St. Claire fanno parte di serie incentrate su organizzazioni composte da ex-Navy Seal e militari in congedo, che si occupano di missioni ad alto rischio (sorveglianza di politici, salvataggio di ostaggi).
Visto che il romanzo della Rose quest’anno è un po’ meno… pauroso rispetto al livello a cui quest’autrice ci aveva abituato con la serie Vartanian, riteniamo che abbiano ottime possibilità di vittoria la storia dell’intrepida profiler dell’FBI di Cinthya Eden, oppure, in alternativa, l’ultimo romanzo della serie Guardian Angelinos della St. Claire, che finalmente stravolge gli stereotipi sulle famiglie italo-americane presentandoci dei personaggi vivaci e un po’ chiassosi, indubbiamente, ma anche leali e coraggiosi. E, naturalmente, comunque vada la premiazione non potremo fare a meno di leggere il trentunesimo romanzo della serie In Death di J. D. Robb…
Deadly Fear, di Cynthia Eden
TWO BRILLIANT AGENTS
FBI Special Agent Monica Davenport has made a career out of profiling serial killers. But getting inside the twisted minds of the cruel and the sadistic has taken its toll: She’s walled herself off from the world. Yet Monica can’t ignore fellow agent Luke Dante, the only man who ever broke through her defenses.
ONE DREAM TEAM
Luke has the unique ability to put victims at ease…professionally, he and Monica made a perfect team. Now they’re reunited to catch a murderer who uses his victims’ deepest, darkest fears for sport – but their investigative skills aren’t enough. Luke and Monica will have to face the secrets from their past, the ones that terrify them the most, if they are to have a future together.
But can they catch a killer whose weapon is… DEADLY FEAR?
DUE AGENTI BRILLANTI
L’agente speciale dell’FBI Monica Davenport ha costruito la propria carriera facendo il profiler di serial killers. Ma penetrare nelle menti contorte di personaggi così sadici e crudeli ha il suo prezzo: Monica si è barricata in se stessa, isolandosi dal mondo. Eppure non riesce a ignorare il suo collega, l’agente Luke Dante, l’unico uomo che sia mai riuscito a irrompere nelle sue difese.
UNA SQUADRA ECCEZIONALE
Luke ha la capacità unica di mettere le vittime a proprio agio… professionalmente, lui e Monica erano una squadra perfetta. Adesso si sono riuniti per dare la caccia ad un assassino che usa le paure più profonde ed oscure delle sue vittime per divertirsi – ma le loro capacità investigative non sono sufficienti. Luke and Monica dovranno affrontare i segreti del loro passato, quelli che più li terrorizzano, se davvero vogliono avere un futuro insieme.
Ma riusciranno a catturare un killer la cui arma è… una paura mortale?
Edge of Sight, di Roxanne St. Claire
The killer she can't escape . . .
The heartbreak she can't forget . . .
The one man who can stop them both.
When Samantha Fairchild witnesses a murder in the wine cellar of the restaurant where she works, the Harvard-bound law student becomes the next target of a professional assassin. Desperate for protection the authorities won't provide, Sam seeks help from Vivi Angelino, an investigative reporter who recruits her brother, Zach, to protect Samantha. A Special Forces vet with the scars to prove he's equally fearless and flawed, Zach takes the job, despite the fact that he and Sam once shared a lusty interlude that ended when he left for war and disappeared from her life. Now, as they crack a conspiracy that leads to Boston's darkest corners, Sam and Zach must face their fears, desires, and doubts, before a hired killer gets a second shot...
Il killer da cui non può fuggire. . .
Il dolore che non può dimenticare . . .
L’unico uomo che può fermare l’uno e l’altro.
Quando Samantha Fairchild, studentessa di legge ad Harvard, assiste ad un omicidio nella cantina del ristorante dove lavora, diventa il prossimo obiettivo di un killer professionista. Alla disperata ricerca della protezione che le autorità non intendono fornirle, Sam chiede aiuto a Vivi Angelino, una reporter investigativa la quale assume suo fratello, Zach, per proteggere Samantha. Zach è un veterano dei Corpi Speciali le cui cicatrici dimostrano che è tanto coraggioso quanto imperfetto, e accetta l’incarico, malgrado il fatto che lui e Sam una volta abbiano condiviso un appassionato intermezzo che è terminato quando lui è partito in guerra sparendo di colpo dalla sua vita. Ora, mentre sgominano un complotto che li porta negli angoli più bui di Boston, Sam e Zach devono affrontare le loro paure, desideri e dubbi, prima che un assassino prezzolato abbia una seconda possibilità di sparare...
YOUNG ADULT ROMANCE
ROMANZI PER ADOLESCENTI
I FINALISTI
Chasing Brooklyn, di Lisa Schroeder
Simon & Schuster Children's Publishing
The Clearing, di Heather Davis
Houghton Mifflin Graphia
Clockwork Angel, di Cassandra Clare
Simon & Schuster Children's Publishing
I Now Pronounce You Someone Else, di Erin McCahan
Scholastic
The Iron King, di Julie Kagawa
Harlequin Teen
Rules of Attraction, di Simone Elkeles
Walker Publishing
The Summer of Skinny Dipping, di Amanda Howells
Sourcebooks Fire
PREVISIONE
Anche quest’anno una ricca rosa di titoli per il settore “teen” – e che titoli! Il paranormale la fa ancora decisamente da padrone, ma finalmente non si tratta di paranormali “stupidini”, alla Percy & gli Dei dell’Olimpo, tanto per capirci: tra i finalisti di quest’anno ci sono parecchi romanzi profondi e di spessore letterario non trascurabile. L’intensa e dolorosa storia di fantasmi della Schroeder, ad esempio, affronta il problema della perdita delle persone care; il libro della Davis narra l’amore impossibile tra due ragazzi che vivono in epoche diverse (lei ai giorni nostri, lui durante la guerra, nel 1944); la Elkeles presenta il sequel del suo romanzo vincitore lo scorso anno in questa medesima categoria, ovvero PERFECT CHEMISTRY, con un’altra storia tra compagni di scuola che affronta i temi delle minoranze etniche e delle differenze sociali.
Da notare anche che ben tre scrittrici di questa categoria, cioè Amanda Howells, Julie Kagawa e Erin McCahan, sono arrivate finaliste ai RITA di quest’anno anche nella categoria del Miglior Libro d’Esordio: questo a nostro avviso è un’ulteriore conferma della grande attenzione che l’editoria negli USA sta dando al genere YA, che sta diventando un trampolino di lancio per autrici debuttanti e allo stesso tempo un “banco di prova” per l’esplorazione di nuove tendenze e generi, come ad es. l’alternate reality e lo steampunk.
In quest’ottica, indichiamo perciò come possibili vincitori il romanzo della Schroeder e l’innovativo steampunk di Cassandra Clare (l’unico romanzo del genere in finale quest’anno! qualcuno ha definito steampunk la serie "Blade of the roses" di Zoe Archer, finalista nella categoria paranormali, ma avendone letto il primo volume, “Warrior”, non ci sentiamo di definirla così, visto che gli elementi tecnologici sono davvero pochissimi), un’autrice già molto conosciuta in Italia grazie ai suoi libri della serie SHADOWHUNTERS, ovvero Mortal Instruments.
Chasing Brooklyn, di Lisa Schroeder
Restless souls and empty hearts
Brooklyn can't sleep. Her boyfriend, Lucca, died only a year ago, and now her friend Gabe has just died of an overdose. Every time she closes her eyes, Gabe's ghost is there waiting for her. She has no idea what he wants or why it isn't Lucca visiting her dreams.
Nico can't stop. He's always running, trying to escape the pain of losing his brother, Lucca. But when Lucca's ghost begins leaving messages, telling Nico to help Brooklyn, emotions come crashing to the surface.
As the nightmares escalate and the messages become relentless, Nico reaches out to Brooklyn. But neither of them can admit that they're being haunted. Until they learn to let each other in, not one soul will be able to rest.
Anime irrequiete e cuori tormentati
Brooklyn non riesce a dormire. Il suo ragazzo, Lucca, è morto solo un anno fa, ed ora il suo amico Gabe è appena morto di overdose. Ogni volta che chiude gli occhi, lo spettro di Gabe è lì ad attenderla. Lei non sa cosa vuole, né perché non è Lucca a visitarla in sogno.
Nico non riesce a fermarsi. Corre sempre, nel tentativo di sfuggire al dolore per la perdita di suo fratello, Lucca. Ma quando lo spettro di Lucca comincia a lasciargli dei messaggi, e a dire a Nico di aiutare Brooklyn, le emozioni irrompono alla superficie.
Mentre gli incubi peggiorano ed i messaggi si susseguono, Nico si avvicina a Brooklyn. Ma nessuno dei due riesce ad ammettere che sono perseguitati dai fantasmi. Finché non impareranno ad aprirsi l’uno all’altra, non ci sarà anima in grado di riposare in pace.
Clockwork Angel, di Cassandra Clare
Magic is dangerous—but love is more dangerous still.
When sixteen-year-old Tessa Gray crosses the ocean to find her brother, her destination is England, the time is the reign of Queen Victoria, and something terrifying is waiting for her in London's Downworld, where vampires, warlocks and other supernatural folk stalk the gaslit streets. Only the Shadowhunters, warriors dedicated to ridding the world of demons, keep order amidst the chaos.
Kidnapped by the mysterious Dark Sisters, members of a secret organization called The Pandemonium Club, Tessa soon learns that she herself is a Downworlder with a rare ability: the power to transform, at will, into another person. What's more, the Magister, the shadowy figure who runs the Club, will stop at nothing to claim Tessa's power for his own.
Friendless and hunted, Tessa takes refuge with the Shadowhunters of the London Institute, who swear to find her brother if she will use her power to help them. She soon finds herself fascinated by—and torn between—two best friends: James, whose fragile beauty hides a deadly secret, and blue-eyed Will, whose caustic wit and volatile moods keep everyone in his life at arm's length...everyone, that is, but Tessa. As their search draws them deep into the heart of an arcane plot that threatens to destroy the Shadowhunters, Tessa realizes that she may need to choose between saving her brother and helping her new friends save the world...and that love may be the most dangerous magic of all.
La magia è pericolosa—ma l’amore lo è ancora di più.
Quando la sedicenne Tessa Gray attraversa l’oceano per cercare suo fratello, la sua destinazione è l’Inghilterra, il tempo è quello del regno della regina Vittoria, e qualcosa di terrificante la sta aspettando nell’Inframondo di Londra, dove vampiri, maghi ed altri esseri sovrannaturali si aggirano per le strade illuminate dai lampioni a gas. Solo i Cacciatori delle Ombre, guerrieri che hanno giurato di ripulire il mondo dai demoni, mantengono l’ordine in mezzo al caos.
Rapita dalle misteriose Sorelle Oscure, membri di un’organizzazione segreta chiamata Pandemonium Club, Tessa presto viene a sapere che lei stessa appartiene all’Inframondo, e che possiede una rara abilità: il potere di trasformarsi, a piacere, in un’altra persona. E cosa ancora più importante, il Magister, il tenebroso personaggio che manda avanti il Club, non si fermerà davanti a nulla pur di reclamare per sé il potere di Tessa.
Senza amici e inseguita, Tessa si rifugia dai Cacciatori dell’Istituto di Londra, che giurano di trovare suo fratello se lei userà il proprio potere per aiutarli. Ben presto si ritrova combattuta per l’attrazione che prova per due ottimi amici: James, la cui fragile bellezza nasconde un mortale segreto, e Will dagli occhi azzurri, che col suo caustico senso dell’umorismo ed il carattere instabile tiene tutti quanti a distanza di sicurezza... cioè, tutti tranne Tessa. Mentre la loro ricerca li attira nelle profondità del cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere i Cacciatori, Tessa si rende conto che potrebbe dover scegliere se salvare suo fratello, oppure aiutare i suoi nuovi amici a salvare il mondo...e che l’amore può essere la magia più pericolosa di tutte.
Un lavoro perfetto e
Un lavoro perfetto e dettagliato MarcRose. Grazie
Vediamo un po' chi vincerà!!??!!
@ Ludo io invece ho
@ Ludo
io invece ho apprezzato la prosa della MacLean, che a mio parere è stata molto brava nel creare una connessione emotiva tra il lettore e la protagonista (la scena in cui lei decide di "cambiare vita", si strappa la cuffietta da zitella e la butta nel fuoco, ad es., secondo me è davvero toccante), mentre appunto la Kieran mi è sembrata davvero troppo assurda, al punto da essere sconclusionata... questione di gusti personali, ovviamente, ci mancherebbe altro!
Cmq settimana prossima vedremo cosa decideranno i giudici, chissà che non ci sorprendano!
Io sono tra le persone che ha
Io sono tra le persone che ha apprezzato When Harry met Molly di Kieran Kramer. Naturalmente non per il senso realistico o il romanticismo di fondo, bensì per i toni assurdi: era un po' come leggere una commedia dai toni licenziosi resa in prosa; sembrava di assistere a una rappresentazione teatrale rivolta a un pubblico di libertini e persone dalla dubbia moralità d'altri tempi. Da questi punti di vista l'ho trovato particolarmente frizzante e tengo per lui su tutta la linea.
Non mi ha affatto entusiasmata, invece, Nine rules to break when romancing a rake di Sarah MacLean e - sarò sincera - mi sembra che sia stato un po' sopravvalutato.
Gusti personali, naturalmente. Buone letture,
Ludo.
Un post davvero
Un post davvero spettacolare!!! Come andare in libreria e sprofondare nella lettura della quarta di copertina di tutti questi fantastici romanzi!!! Oh che meraviglia!!!!
Chissà chi vincerà?
Grandissimo lavoro e post
Grandissimo lavoro e post davvero interessante... Chissà come andrà a finire!
baci
Antonella
Grazie del super lavoro
Grazie del super lavoro MarchRose, mi sono segnata qualche titolo che non conoscevo ancora.