Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
CHE TU MI AMI LO DICI JOHN KEATS |
YOU SAY YOU LOVE |
Cenni biografici dello scrittore
John Keats nasce a Londra il 31 ottobre del 1795.Di umili origini, perde entrambi i genitori in giovane età. Affidato a un tutore, questi lo indirizza verso la medicina, mandando il giovane come apprendista presso un chirurgo.
Keats studia a Londra e nel 1816 ottiene la licenza di farmacista ma è tra i quindici e sedici anni che Keats scopre l’amore per i libri e la poesia, queste letture lo indirizzano verso la sua vera vocazione.
Frequenta una cerchia di letterati tra cui il poeta Percy Bysshe Shelley. Influenzato da Shelley, accetta la sfida a comporre un poema di 4000 versi entro il 1817 “Endymion” che porterà a termine nell’autunno di quell’anno.
Nel 1817 pubblica il suo il suo primo volume di poesie. Tra queste il sonetto “Guardando per la prima volta nell'Omero di Chapman,” e “Sonno e poesia”
All'inizio del 1819 trascorre un periodo di estrema depressione ed eccessi di alcool, dovuto in parte alla passione non pienamente corrisposta per Fanny Brawne. Dopo essersi ripreso, ha un periodo di serenità e nel maggio 1819 compone le grandi odi, “A un Allodola”, “Su un'urna Greca”, “Sull'indolenza”, “Sulla Malinconia”. In estate completa “l'Hyperion e Lamia”.
Nel luglio 1820 esce la sua terza raccolta poetica, ma è anche l’anno in cui si ammala di tubercolosi e su consiglio del medico si stabilisce in Italia. Alcune delle sue opere migliori uscirono postume, come “La vigilia di San Marco (1848) e La bella dama senza pietà” (1888). John Keats muore di tubercolosi a Roma nel 1821 a soli 26 anni nella sua casa di Piazza di Spagna 26, oggi adibita a museo.
Da un paio di mesi a questa
Da un paio di mesi a questa parte sto conoscendo meglio i poeti inglesi Keats,Shelley e Byron.Ho letto alcune loro poesie e delle raccolte di lettere attraverso le quali penso che si riesca a conoscere più approfonditamente un autore e la sua vita. Keats tra i tre è il mio preferito.Inoltre un tre-quattro settimane fa sono stata a visitare il cimitero acattolico dove sono sepolti Keats e Shelley e la casa di P.za di Spagna,dove non nego di essemi emozionata,proprio per via della fine così tagica di questo giovanissimo poeta:diciamo che gli altri due un po' se la son cercata-vabbè per modo di dire-ma Keats poverino,minato dalla tubecolosi,mi ha fatto davvero tanta tenerezza.
Chiara
Mi colpisce sempre quando
Mi colpisce sempre quando leggo di un poeta morto così giovane.
Bella la poesia e dolce.
PATTY