Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 19 giugno, 2015 - 00:26
Milly

I Romanzi Mondadori: che sta succedendo?

 

Care amiche del blog,

come sapete non è nostro costume far polemiche, né tatomeno alimentarle, tuttavia ciò che sta succendeno ultimamente alle collane da edicola della Mondadori ha destato la nostra preoccupazione come quella di tutte le lettrici. Io sono una fedelissima di queste pubblicazioni, per cui sono rimasta stupita prima dai notevoli e repentini aumenti- non annunciati al pubblico- e ora all'editoriale che vi copiamo di seguito, comparso sul blog dedicato della casa editrice.

Non comprendiamo le ragioni dietro a delle scelte che penalizzano lettrici appassionate e costanti come noi. Si riducono le uscite e scompaiono gli storici dagli Emozioni. Dobbiamo forse pensare che le collane fossero tutte in perdita? Ma se così fosse stato ci sarebbe stato qualche sentore prima, forse. Oppure dobbiamo ritenere che si è deciso di risparmiare sulle collane "rosa" perché in fondo sono letture buone per "casalinghe frustrate e represse"? Il rischio reale di perdere una bella fetta di pubblico esiste,e magari a chi di dovere questo non è risultato chiaro.

In ogni caso siamo sbigottite e deluse, soprattutto dalla mancanza di confronto e comunicazione che ultimamente si sta evidenziando con la Mondadori, con la quale durante gli anni si era riuscite a costruire un buon rapporto prima con Sergio Altieri e poi con Marzio Biancolino. Speriamo solo che le cattive notizie siano terminate qui. 

 

Care lettrici,
come avete avuto modo di constatare, negli ultimi tempi sono stati apportati alcuni cambiamenti alle nostre collane dell’edicola.
Nel contesto attuale, offrire un buon prodotto ai prezzi che fino ad oggi abbiamo cercato di mantenere pressoché invariati è diventato purtroppo molto complicato. Per questa ragione la Casa Editrice ha deciso di procedere a un adeguamento che ci allinea ai nostri principali competitor.
Allo stesso tempo, abbiamo scelto di ridurre il numero delle uscite, nella convinzione che sia utile concentrarci su meno titoli, destinando loro tutta la cura che meritano.
A partire da luglio, i Romanzi Classic, che escono in edicola nei mesi “dispari”, saranno tre anziché quattro.
I Romanzi Passione, in uscita nei mesi “pari”, saranno due anziché tre.
Anche la collana Emozioni cambierà fisionomia: al suo interno saranno pubblicati solo romance contemporanei, con cadenza di uno ogni due mesi (nei mesi “pari”).
Infine, per quest’anno abbiamo deciso di sospendere la pubblicazione dei supplementi Oro Super.
Le altre collane restano invariate.
Per chiarezza, trovate qui il calendario delle uscite aggiornato.
Si tratta di cambiamenti impegnativi, per voi lettrici e per l’Editore, ma necessari per continuare a garantirvi la qualità editoriale di sempre.
Saremo lieti di riprendere il dialogo sulle pagine del blog, approfondendo tutte le questioni che vi stanno a cuore.
La redazione

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Concordo pienamente con te

Concordo pienamente con te Marin, passata la tempesta... Dopo una serie di fredde comunicazioni su aumenti e tagli assurdi e un silenzio prolungato e insultante, a svariate persone è bastata qualche piccola promessa e poche tardive e insufficienti spiegazioni per far rientrare il caso. E poi ci si lamenta che le lettrici di romance vengono trattate come lettrici di serie B... Naturalmente ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma ogni persona che decide di fare marcia indietro rende meno credibili le rimostranze precedenti e allontana la possibilità che le cose cambino in meglio e che le lettrici siano trattate con attenzione e rispetto. Quanto alla Mondadori, non mi sento proprio di augurarle nessun bene né aumenti delle vendite, perché non ritengo se lo meriti: un calo delle vendite in conseguenza della sua politica scorretta e irrispettosa potrebbe solo farle bene. In ogni caso, io come te ho intenzione di essere coerente e di non smuovermi dalle mie decisioni; ci sono CE più serie e corrette che meritano di essere premiate e sostenute, perché l'editoria italiana migliori. Ale

Ritratto di Marin

Ho dato un'occhiata al blog

Ho dato un'occhiata al blog dei Romanzi Mondadori e onestamente non so se prendermela con l'editore o con noi lettrici.
Passata la tempesta... ci si rassegna a comperare nella maggioranza dei commenti che ho letto.
E credo che sia proprio quello su cui contavano.
Ognuno è liberissimo di fare le scelte che vuole e non discuto assolutamente chi dopo aver scritto peste e corna giurando e spergiurando di non acquistare più nessun titolo, ha messo la retromarcia e ricompra a patto che ci siano dei cambiamenti ecc. ecc.
Io non mi smuovo dalle mie decisioni. Quattro euro per un digitale e sei per un cartaceo (3,99 e 5,90 per essere precisi) sono prezzi pesanti.
Prendo atto della politica della Mondadori, auguro loro tutto il bene possibile e le vendite che auspicano ma oriento i miei acquisti verso altre edizioni e altre CE.
Se ci sarà qualche titolo che mi interessa lo prenderò c0me ho fatto questo mese con la Gibson, ma questa è stata la sola e unica concessione che ho fatto solamente per n0n interrompere la serie.
Per gli altri... santa pazienza.

Strategia suicida

Premetto che amando molto i paranormali per me il distacco dalla Mondadori è inziato quando hanno soppresso i Dark Passion, però gli storici di livello li ho sempre comprati da loro. Adesso li hanno eliminati dagli Emozioni, tagliati nei Classic ed eliminati gli Oro Super. Non so di chi sia questa idea geniale ma è una strategia suicida uccidere il filone di maggior successo di un genere. Sinceramente a questo punto non mi interessa vedere false scuse postume, nei fatti i dirigenti Mondaodri ci stanno dimostrando che la nostra opinione è ininfluente e non siamo un pubblico che ritengino qualificato, come già hanno scritto le altre. Senza cattiveria: sarà una scelta di cui si pentiranno amaramente. Simona

Si questa è la seconda

Si questa è la seconda notizia davvero brutta per gli amatissimi romanzi per quello che mi riguarda storici che non vorrei dire ricevono la batosta più grande si come vorrei che davvero come ha detto Bluefly una nuova cd prendesse a cuore questo genere ho magari quelle già esistenti in particol modo la Leggereditore che ogni tanto pubblica qualcosa di inedito almeno continuasse a farlo mensilmente con tutta la scelta che c'è non ci sarebbe nessun problema aveva iniziato bene ora ha mollato quasi del tutto..davvero che delusione oltre l'edicola quasi nulla sempre più accontentandoci di quello che viene pubblicato che invece di migliorare peggiora sono furiosa per il poco rispetto di noi lettrici continuiamo ad essere trattate come delle schiocche sognatrici ma perché nelle altre parte del mondo chi legge romance soprattutto storico sono considerate a livello di tutti gli altri cosa c'entra il genere che uno preferisce leggere con il quoziente intellettivo di una persona o lo stato sociale perché bisogna giudicare anche in questo una persona io leggo da sempre per me è un toccasana per rilassarmi e negli anni ho letto di tutto ora preferisco questo genere mi devo sentire in colpa per questo?scusate lo sfogo ma questa storia va avanti da sempre e penso che non si riuscirà a cambiare certe mentalità nell'editoria si vedono i risultati.Vediamo se la Mondadori dara più chiarimenti nei prossimi giorni ma temo che non cambieranno idea perché dovrebbero tenere conto delle nostri opinioni almeno venirci incontro reciprocamente non sarebbe male. buona serata a tutte!! Nicoletta

Siamo mucche da mungere è

Siamo mucche da mungere è chiaro e come mucche ci trattano. Adesso pensano che siamo vecchie e inutili e ci portano al macello. Peggio per loro, si ritroveranno con un bel buco nel bilancio

Ma che c'è da dire? Di certo

Ma che c'è da dire? Di certo non cose belle perché è uno schifo e basta!!! Io ho cercato di non arrabbiarmi più di tanto anche sul blog Mondadori ma mi sento presa in giro. Prima gli aumenti in segreto, poi nessuna spiegazione nonostante le nostre proteste e alla fine invece di risposte ci annunciano tagli pesanti con la scusa di una misteriosa qualità!!! Ma quale qualità sarebbe di grazia? A malincuore, ma non li compro più se non per per finire le serie. FrancescaT

Ritratto di Bluefly

Lilith, credo tu ci abbia

Lilith, credo tu ci abbia preso. In Mondadori hanno deciso di tagliare le spese e lo fanno dal genere meno considerato, il romance, indipendentemente dal fatto che fosse in attivo o in passivo. Sono stata credo l’unica fessa a “difendere” gli aumenti dei prezzi, perché nella mia esperienza c’è solo un motivo per cui un editore, o un’azienda in generale, aumenta il prezzo di un prodotto, ossia la sproporzione tra spesa e ricavato. Come sono stata stupida. Leggendo il comunicato di ieri sul loro blog, è parso ovvio che la mannaia sia caduta sui nostri amati romance non perché fossero in perdita. Altrimenti non avrebbe senso eliminare gli Emozioni storici, che erano tra i più venduti, stando alle loro stesse statistiche. Evidentemente le logiche dietro a questi cambiamenti sono altre. Non hanno eliminato tutti i romanzi, ne hanno lasciato qualcuno per dare in contentino a noi “povere donne che leggono romanzetti rosa”, ma non c’è più la volontà di mantenere un prodotto di qualità. Ciò che però stupisce, ma in Italia non dovrebbe, è la cecità di chi prende a livello aziendale certe decisioni. Il genere romance è tra i più venduti anche nel nostro Paese ed è in continua crescita, i Romanzi Mondadori stavano andando bene, eppure si decide di azzoppare il prodotto, facendolo tornare indietro di anni, e anzi peggiorando l’offerta. Sicuramente trasmettendo alle lettrici un senso di scarsa considerazione che non se ne andrà facilmente. In Italia gli editori si lamentano delle vendite scarse, ma se l’editoria va male da noi un motivo c’è e non è sempre colpa dei lettori.

Un’ultima considerazione: oggi il lettore in generale, e quindi anche noi “povere donne che leggono romanzetti rosa”, è più consapevole e la questione dei tagli ai romanzi è sempre meno tollerabile. Basta leggere i commenti sui vari blog e social per rendersene conto. Mi auguro possa nascere una casa editrice che dia al romance storico il suo giusto posto in libreria, con edizioni integrali e ben tradotte, oppure che qualche CE già esistente decida di farlo sistematicamente e non sporadicamente. Altrimenti saremo destinate ed accontentarci degli scampoli in edicola, tagliuzzati, e a essere sommerse da NA ed erotici nelle librerie. 

Ritratto di Lilith

Concordo su tutto Bluefly!

Concordo su tutto Bluefly! Quello che avevo da dire l'hai espresso molto meglio tu, io mi ero fatta prendere la mano dalla delusione e dalla stizza ma fortunatamente Milly mi ha "editato" il post, riscrivendolo con molta più diplomazia di me, per cui la pacatezza va riconosciuta e lei e non a me!

Ho la fortuna di poter leggere in inglese e penso che sempre piùmi rivolgerò al mercato estero, non per sciocca esterofilia, ma per essere trattata, come lettrice, con la dignità che merito. 

Ritratto di Bluefly

Io al mercato estero mi

Io al mercato estero mi rivolgo già per i libri fantasy/urban fantasy, visto che in Italia se ne traducono sempre meno. A ottobre esce il nuovo storico della Kleypas, "Cold-Hearted Rake", mi domando se è in programma la sua pubblicazione in Italia e se sì da parte di chi. Le possibilitò mi sembrano solo due: Leggereditore oppure Mondadori. 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...