Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 4 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 4 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 4 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 4 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 4 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 5 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 5 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 5 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 5 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 5 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Lilith, credo tu ci abbia
Lilith, credo tu ci abbia preso. In Mondadori hanno deciso di tagliare le spese e lo fanno dal genere meno considerato, il romance, indipendentemente dal fatto che fosse in attivo o in passivo. Sono stata credo l’unica fessa a “difendere” gli aumenti dei prezzi, perché nella mia esperienza c’è solo un motivo per cui un editore, o un’azienda in generale, aumenta il prezzo di un prodotto, ossia la sproporzione tra spesa e ricavato. Come sono stata stupida. Leggendo il comunicato di ieri sul loro blog, è parso ovvio che la mannaia sia caduta sui nostri amati romance non perché fossero in perdita. Altrimenti non avrebbe senso eliminare gli Emozioni storici, che erano tra i più venduti, stando alle loro stesse statistiche. Evidentemente le logiche dietro a questi cambiamenti sono altre. Non hanno eliminato tutti i romanzi, ne hanno lasciato qualcuno per dare in contentino a noi “povere donne che leggono romanzetti rosa”, ma non c’è più la volontà di mantenere un prodotto di qualità. Ciò che però stupisce, ma in Italia non dovrebbe, è la cecità di chi prende a livello aziendale certe decisioni. Il genere romance è tra i più venduti anche nel nostro Paese ed è in continua crescita, i Romanzi Mondadori stavano andando bene, eppure si decide di azzoppare il prodotto, facendolo tornare indietro di anni, e anzi peggiorando l’offerta. Sicuramente trasmettendo alle lettrici un senso di scarsa considerazione che non se ne andrà facilmente. In Italia gli editori si lamentano delle vendite scarse, ma se l’editoria va male da noi un motivo c’è e non è sempre colpa dei lettori.
Un’ultima considerazione: oggi il lettore in generale, e quindi anche noi “povere donne che leggono romanzetti rosa”, è più consapevole e la questione dei tagli ai romanzi è sempre meno tollerabile. Basta leggere i commenti sui vari blog e social per rendersene conto. Mi auguro possa nascere una casa editrice che dia al romance storico il suo giusto posto in libreria, con edizioni integrali e ben tradotte, oppure che qualche CE già esistente decida di farlo sistematicamente e non sporadicamente. Altrimenti saremo destinate ed accontentarci degli scampoli in edicola, tagliuzzati, e a essere sommerse da NA ed erotici nelle librerie.