Audiolibri...Una Piccola, Grande Scoperta.
Qualcuno una volta ha detto che la vera ricchezza dei tempi moderni è solo una: il Tempo. E noi lettrici appassionate di romanzi sappiamo quanto sia vero. Oggi leggere un libro in santa pace è diventato un lusso, uno spazietto ritagliato qui e lì in una giornata caotica fatta di mille impegni; tanto che la sera quando sveniamo a letto e finalmente possiamo concederci qualche minuto, abbiamo appena la forza di voltare le pagine. Per chi poi vive come me nelle grandi città anche spostarsi da una parte all'altra diventa un'odissea che aggiunge stress ad una giornata già strapiena di cose da fare. Qualche tempo fa ero appunto imbottigliata nel traffico romano e tentavo di tenere in equilibrio un libro sul volante per leggere ...dopo aver rischiato il tamponamento un paio di volte ho cominciato a pensare quanto sarebbe bello avere qualcuno che mentre guido, stiro, cucino, insomma quando ho le mani occupate, leggesse per me un bel romanzo. E' così che, mentre stavo per modellare il paraurti di quello davanti a me, mi sono venuti in mente gli audiolibri! In realtà la lettura-recitata di romanzi celebri è cosa antica, mia nonna potrebbe obbiettare infatti che lei è una vita che ascolta alla radio sceneggiati o romanzi famosi interpretati magari anche da voci autorevoli. C'è da dire però che oggi con l'arrivo di sofisticati strumenti multimediali come i cd e i lettori mp3 le cose hanno assunto un aspetto ancora più pratico. All'estero molti best-sellers escono ormai in tre formati: cartaceo, ebook e audiolibro, come dargli torto? Immaginate di stare a casa..una montagna di panni da stirare (no..non è un incubo tranquille)...infilate nel lettore cd il vostro romanzo preferito e una voce calda e appassionata lo legge per voi....credetemi....il tempo vola e neanche vi sarete accorte della fatica (oddio..forse sì..ma il tempo sarà volato). Spulciando nel web mi sono però accorta che nonostante gli italiani siano un popolo assai indaffarato stranamente non hanno ancora scoperto questo straordinario strumento pertanto i siti che li vendono e la scelta dei titoli nella nostra lingua sono ancora pochi...eppure qualche gioiello lo si può già trovare....
Il mio primo acquisto da fan del romance non poteva che essere Orgoglio e Pregiudizio. Ho trovato una recente edizione letta da Paola Cortellesi che si è rivelata un capolavoro! La sua capacità di interpretazione è straordinaria, riesce a caraterizzare così bene i personaggi che si riesce a distinguerli senza fatica come si stesse vedendo un film. Così Elizabeth ha un'intonazione ironica e calda, la signora Bennet querula e acuta, Darcy profonda e seria...non vi dico poi il cugino Collins....una vera chicca...il libro andrebbe comprato solo per questa magistrale interpretazione. Dopo che questo acquisto mi ha fatto percepire due ore bloccata nel traffico romano come se fossero una benedizione invece che un supplizio (la gente gurdava dal finestrino la mia faccia sorridente e probabilmente avrà pensato che fossi matta) i miei acquisti di audiolibri si sono moltiplicati in modo esponenziale. Sono andata a spulciare fra la scelta di romanzi selezionati proposti da siti come Librivivi, che può annoverare tra i suoi interpreti anche voci di doppiatori famosi, o come Emonsaudiolibri, il Narratore, lo stessoITunes-store e perfino Amazon. E' possibile acquistarli nel pratico formato mp3 o come cd-audio a seconda delle esigenze personali. Io ormai non riesco a farne a meno tanto che vista l'enorme scelta del mercato anglosassone mi sono lanciata anche nell'acquisto di audiolibri in inglese dei miei romance preferiti: non vi dico l'emozione di sentire recitate le battutte dei super sexy eroi della Stuart. L'unico lato negativo è che ormai il mio portafoglio è sempre vuoto ma se consideriamo quanto mi sarebbe venuto a costare riparare i danni di un temponamento forse mi è convenuto!
Grande inziativa
Grande inziativa
Grazie per questo
Grazie per questo interessante post Poppy! Concordo con te su tutto, gli audiolibri andrebbero incentivati, per chi passa ore nel traffico sarebbero un'ottima alternativa, così come per chi ha altri problemi che non gli consentono di leggere romanzi in formato digitale o cartaceo. Senza contare quanto aiuterebbero mentre, che so, si stira (attività noiosissima, dovrebbero proibirla per legge ai privati!). E poi una bella voce, con la giusta capacità espressiva è così evocativa! Ricordo che da bambina ascoltavo tutte le favole col mangiadischi portatile, ah, quanto mi piaceva .
Non avevo mai pensato
Non avevo mai pensato all'audiolibro: io comunque non lo ascolterei mentre sono alla guida, sennò sai poi che disastri!!! ;-)
Bell'idea quella di Orgoglio e pregiudizio letto dalla Cortellesi che mi fa la sua interpretazione di tutti i personaggi; sulla voce di Luca Ward che mi fa Mr Thornton non ho parole.... e non vi dico al pensiero di trovarmi uno dei personaggi della Stuart. Sempre che la voce sia all' altezza della mia immaginazione però! non so se è solo una mia impressione, ma guardando film in lingua e girovagando su youtube, trovo che le voci maschili inglesi siano spesso più interessanti di quelle italiane, spesso più profonde. A parte Richard Armitage, io trovo molto sexy anche la voce di Matthew Goode (Matchpoint)
Ciao
Io sono affezzionata alla
Io sono affezzionata alla carta e la tecnologia non m'interessa minimamente, tuttavia vorrei ringraziare Poppy per il post sfizioso perchè tra tutte le novità questa è l'unica che sarei tentata di provare. Ovviamente solo per curiosità perchè senza il profuno della carta e le pagine da sfogliare non potrei proprio vivere.
Buona idea!
L'idea di ascoltare audiolibri durante le faccende di casa mi piace molto, perchè non solo si attenuerebbe la fatica, ma si vincerebbe anche la noia...non so voi ma per me spolverare è la cosa più barbosa che ci sia.
E' una buona alternativa alla TV,che distrae da ciò che si sta facendo, e alla musica, che dopo un po' stufa.
Grazie per la dritta. :-)
Ricordi....
Carta, profumo (fruscio) di carta.... Non potrei vivere senza!
Ma la voce che legge... mi riporta automaticamente all'infanzia, quando non andavo ancora a scuola e la nonna mi leggeva le fiabe.
E la radio... quanti sceneggiati (prosa radiofonica, la chiamavano allora)....
A volte, aspettavo con ansia di sentire quelle voci calde, dolci, austere, allegre, fredde, maligne (tutta una gamma di sentimenti espressi solo con la voce) che ti trasportavano in un mondo di sogni.
Poi divennero sempre più rari. Alla fine, il televisore ha soppiantato la radio.
Non so più da quanti anni non l'ascolto. Neanche in auto, mi distrae dalla guida.
Ma c'è un mio vicino di casa, cieco, che possiede una grande biblioteca e al quale le figlie leggono tutti i giorni capitoli di un libro (il figlio, invece, lo accompagna a passeggiare o fare la spesa).
Un giorno di tanti anni fa, una vita fa, regalò uno di quei libri al maggiore dei miei fratelli, che poi lo donò a me.
Lo avevo letto nell'edizione per ragazzi. Vi immaginate l'emozione di leggere l'edizione integrale, con i più i fotogrammi tratti dal film? Il titolo? Ben Hur. Il mio preferito o, comunque, tra i miei preferiti.
Peccato, da quanto ho capito, non poter ricambiare quel dono con un audiolibro. Oppure esiste anche la versione per non vedenti? Quel signore esce sempre meno di casa. Mi piacerebbe dargli modo di ascoltare un libro anche quando è da solo in casa.
Puoi aiutarmi, Poppy? Grazie.
Annamaria
Associazione Libro Parlato
@ Annamaria. Ti mando questo link: http://www.libroparlatolions.it/ So che spediscono i libri letti dai loro volontari. Prima erano su audiocassetta, ora credo li mettano su cd. Non so in che formato. Bya Anna Anna & Paola
Grazie!
Ragazze, siete formidabili!
La gentilezza di cuore è molto importante, per me, e cercare di tenere meno isolato possibile questo signore, è gentile, penso. Spero di riuscire a trovare qualcosa di adatto.
Grazie ancora per la partecipazione: un grande abbraccio a tutte.
Annamaria
@Annamaria Perdonami, non so
@Annamaria
Perdonami, non so se ho capito bene, stai cercando un audiolibro su Ben Hur?. Purtroppo la scelta di audiolibri in Italia è ancora limitatissima anche se piano piano le cose stanno cambiando. Posso cercare in rete e ti faccio sapere.
@ Poppy:
Scusa, non mi sono spiegata bene. Mi riferivo all'apparecchietto per gli audiolibri
Se ne esistesse una versione utilizzabile dai non vedenti sarei lieta di regalargliela, insieme a una lista di titoli tra i quali scegliere le letture quando rimane solo: i figli sono sposati, hanno la loro vita, non riescono a stare 24 ore su 24 con lui e lui preferisce rimanersene a casa sua.
Grazie.
Annamaria
@AnnamariaDunque gli
@Annamaria
Dunque gli audiolibri si possono trovare in tre formati:
- file mp3 leggibile da un qualsiasi lettore: Ipod, Iphone e simili cioè lettori mp3 o telefoni che leggono file audio ovvero tutti quelli di ultima generazione. Gli audiolibri si scaricano direttamente dal pc sul lettore collegato al computer.
-cd normale leggibile da un qualsiasi stereo con cd: gli audiolibri in questo formato però non sono compressi quindi, per farti un esempio Harry Potter e la pietra filosofale edito da salani in questo formato è fatto di un cofanetto con ben 8 cd!!! Inoltre sono più costosi.
-cd mp3 identico ad un cd normale e leggibile da un qualsiasi lettore cd mp3; gli stereo più recenti, leggono cd mp3 (bisogna però controllare quando lo si acquista). Per farti un esempio lo stesso libro di Harrypotter che ho citato prima viene compresso in un solo cd. Molto più pratico
Il mio consiglio è sicuramente un piccolo lettore mp3 (non necessariamente un Ipod, va bene qualsiasi altro lettore, ne esistono centinai diversi e non costosi). Se lo si prende con una discreta capacità (8 o 16 giga) ce ne stanno dentro moltissimi. Si manovra tramite il tatto e non è strettamente necessario leggere il display, ogni audiolibro infatti si "qualifica" quando parte citando titolo e autore. Se non è quello desiderato basta un clic e si passa al successivo. Certo c'è la scomodita delle cuffie ma tieni presente che esistono anche piccoli apparecchieti con due micro casse a cui attaccare il lettore per ovviare al problema.
Spero di esserti stata utile.
Vale
@ Vale
Grazie di cuore.
Mi farò consigliare sulla scelta finale da qualcuno dei miei nipoti (i ragazzi sono all'avanguardia, io di queste cose non capisco niente), ma mi hai già dato modo di capire cosa cercare veramente.
Penso che ci siano poche cose peggiori della cecità, almeno per chi ama leggere. E quando si è soli, l'unica compagnia, a parte i suoni della natura, è il televisore acceso, con le sue voci: un lettore per audiolibri credo proprio possa tenere compagnia. Soprattutto, se a leggere ci sono voci interessanti.
Ti abbraccio.
Annamaria
@Annamaria Figurati
@Annamaria
Figurati Annamaria è stato un vero piacere! Un caro saluto a te e al tuo amico
@ Poppy
Grazie, Poppy; ma... ci crederesti? Questo signore non è un amico, non ci siamo mai scambiati una parola. Abita in un palazzo poco lontano dal mio.
Io conosco una delle figlie, che lavora nel mio stesso ambiente, e un'altra, alla quale spesso ho dato un passaggio in automobile. Tutto qui.
O meglio: tutto in quel libro che, regalato a mio fratello, è arrivato nelle mie mani e nel mio cuore.
Con molti anni di ritardo, forse, avrò modo di ringraziare questo signore per avermi dato modo di ampliare una lettura per me molto interessante, con un'edizione integrale e, già allora, fuori commercio.
Annamaria
Bello ma...preferisco il fruscio della carta tra le dita!
Intanto complimenti per questo posto! Mettero il tuo banner sul mio blog e verrò a trovarti più spesso :D Trovo l'idea dell'audiolibro davvero bella, soprattutto se si vuole un pò di compagnia durante le faccende di casa (invece di tenere la tv accesa su stupidi programmi) o in auto mentre si è in coda o semplicemente se si hanno gli occhi stanchi e affaticati, come spesso capita a me. Però credo si possa fare appunto con un libro che è il tuo preferito o che hai già letto. Almeno dal mio punto di vista, troverei scomodo ascoltare un libro che ancora non conosco da una voce estranea, seppur bella e affascinante come della di Luca Ward. Forse perchè spesso mentre leggo mi capita di fermarmi a riflettere, o rileggere le frasi, o tornare di qualche pagina indietro a rivedere... o magari a sbirciare più avanti.. Quindi credo che, sebbene l'audiolibro sia un'idea fantastica, resterò sempre fedele alle edizioni cartacee. ^___^
@anonimoIn realtà una cosa
@anonimo
In realtà una cosa non esclude l'altra. Anche io, nonostante la praticità dell'ebook, amo e amerò sempre il libro di carta. La fortuna di avere queste nuove tecnologie è che ci possiamo concedere tutti e due i piaceri senza dover per forza rinuciare ad uno di essi.
Che ottima cosa!
Grazie Vale per questo suggerimento, sai che non mi è mai passato per la mente di usare un audiolibro?
Questa è un ottima cosa! certo sarebbe fantastico ascoltare un bel libro mentre spignatti x casa !
sicuramente lavorare sarebbe più facile e lo faremo con più brio!
naan cara hai ragione, vuoi mettere la voce di Richard Armitage doppiato da Luca Ward mentre interpreta Mr Thornton senza vederlo ma solo sentirlo? da brivido ... che sensazioni suscita usando solo la fantasia !!!!!!!!!
Scusate mi sono lasciata andare come sempre... ^_^
Grazie
Prima di tutto grazie a tutte voi per i complimenti...
@MissWentworth
In realtà io non uso gli audiolibri come sostituti del libro...tutti gli audiolibri che ho acquistato sono infatti romanzi che avevo letto e che mi sono piaciuti molto...la saga dei Rohan della Stuart, Oroglio e Pregiudizio, Canto di Natale di Dickens (non vi dico che emozione sentirlo recitare dalla voce del doppiatore di Anthony Hopkins), Sognando te della Kleypas etc
Per quanto riguarda gli ebook per me è diverso...anche io ero un'accanita fan del cartaceo (sono una che quando acquista un libro lo annusa tutto manco fossi un segugio...adoro il loro odore) ma poi mio padre mi ha regalato il Kindle (e-reader di Amazon) e mi ha cambiato la vita...soprattutto per me che leggo molto in inglese è uno strumento eccezionale (hai il vocabolario in automatico). Anche mia madre però lo trova utilissimo e lei era una talebana del libro di carta...ormai è impazzita compra libri a tutto spiano e usa quel kindle come fosse una slot machine....In un ereader entrano più di 3000 file, è pratico, leggero, maneggevole anche con una mano sola, non stanca gli occhi e poi i libri spesso costano la metà!!!!
@anonymus
In relatà quando ascolti un audiolibro ti bastano pochi minuti per entrare in una sorta di stato di assorto relax tanto che perdi in parte il senso del tempo e della realtà. La voce che narra diventa in parte come se fosse la tua voce interiore per cui non imbarazza minimamente sentire le secne di sesso...anche perchè spesso vengono lette con molto pathos e intensità....io un paio di volte avevo la pelle d'oca!
Se invece fosse, come dice naan, Luca Word a leggere...beh la reazione sarebbe mooooolto diversa...altro che pelle d'oca!
@Naan e Cris
Se andate sul sito di Librivivi ci sono moltissime fiabe e storie per grandi e piccini. Oltre al già citato Canto di Natale ci sono le storie del Gigante gentile e del Principe felice di Oscar Wilde (occhio ai fazzoletti), Cenerentola e molte altre. Inoltre la particolarità degli audiolibri venduti da loro è che a differenza di molti hanno anche i rumori di sottofondo (frusciare delle voglie, il vento, il cigolio di una porta etc) e un attore per ogni personaggio. Sono spettacolari!!
Penso che oggi a causa dei frenetici ritmi di vita stiamo perdendo la capacità di ascoltare....Il vero consiglio che posso dare è di godervi un audiolibro e di rilassarvi completamente, chiudere gli occhi e concedervi un po' di tempo come se foste tornati bambini e qualcuno vi raccontasse le favole.
Poppy si si,avevo capito che
Poppy si si,avevo capito che gli audio libri non sono in sostituzione del libro :) Sono un buon modo per rigustare le atmosfere dei libri che si amano :)
Comunque anche a me hanno regalato l'e-book l'anno scorso per Natale e si devo dire che mi ha cambiato un po' la vita...non avrei letto la stessa quantità di libri che ho letto con quello!E' soprattutto un grande "aiuto" per il portafoglio :D Però alterno sempre al cartaceo,e poi se leggo un libro con l'e-reader e mi piace particolarmente lo acquisto (anche prima di finirlo) anche in versione cartacea senza ombra di dubbio.
Mi hai fatto ridere con tua mamma talebana del cartaceo!!!ihih la mia invece ho provato a convertirla al lettore,ma niente,ha letto un paio di libri della saga dei Malory e dei De Warenne ma ogni due minuti mi chiedeva come doveva fare per girare pagina,tornare indietro ecc..una tortura ihih
Splendida idea!
Verissimo tutto quello che scrivi Poppy!
Anche io quando dovevo farmi quasi un'ora di macchina per andare al lavoro sentivo tantissimo la pesantezza del viaggio... fortunatamente ora lavoro più vicino ma quando si tratta di libri, qualche applicazione impensata potrei sempre trovarla!
Un consiglio per chi vuole provare senza investire grosse somme... tentate nelle biblioteche, in quella della mia città ce ne sono diversi, anche Orgoglio e Pregiudizio solo che è sempre fuori in prestito!
Che bella idea !!!! non
Che bella idea !!!! non avevo mai pensato di utilizzare gli audiolibri. Li vedo spesso in libreria e sinceramente non mi soffermavo piu' di tanto se non per compiacermi dell'esistenza di tali libri pensando alle persone che effettivamente per svariati motivi di salute non hanno la possibilità di leggere ... Da domani penso che li guardero' con occhi diversi ... e sicuramente d'ora in poi stirare non sarà piu' così pesante. Grazie Poppy x la dritta. Cry/trilly70
Un po' come per gli e-book
Un po' come per gli e-book non riuscirei mai a sostituire del tutto il cartaceo,ma è verissimo quello che dice Poppy77 in questo simpatico post:gli audiolibri sono un a bellissima idea per delle appassionate come noi!!!E in effetti tenere un libro in bilico sul volante non è proprio il massimo della facilità,alla guida meglio non rischiare :p
E poi anche a me ricordano molto le le vecchio fiabe che uscivano in audiocassetta(le conservo ancora soprattutto quelle di Gobbolino il gatto della strega!!mamma mia che ricordi!). Peccato però che il mercato italiano sia sempre indietro rispetto agli altri!
Questa versione di Orgoglio e pregiudizio va dritta dritta nel carrello degli acquisti! :)
davvero!
hai ragione Miss Wentworth!
Anch'io quando ero bambina ascoltavo le fiabe. I dischi a 45 giri della Fabbri Editori.
Me n'ero dimenticata, ma ricordo che mi piacevano da morire e le sapevo persino a memoria!
Ancora mi torna in mente la mitica introduzione:
"A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar).
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…(per sognar)...
Che ricordi!
Naan.....
allora ascoltavamo le stesse fiabe!
Dopo la tua introduzione per esempio c'era....
C'erano una volta 3 porcellini, uno grassisimo, uno grasso e uno grassottello....la memoria funziona ancora.
Noi siamo (o meglio saremmo) delle fans sfegatate degli audiolibri se in Italia ci fosse la stessa offerta che c'e' in America. Tantissimi anni fa Harmony aveva fatto una cassetta audio con inciso un romanzo, bellissima l'abbiamo consumata a forza di sentirla; dobbiamo fare un ricerca in casa per vedere dove e' se si puo' recuperare e convertirla in MP3.
Tempo fa in edicola avevamo comprato Orgoglio e Pregiudizio letto da Mariangela Melato, molto bello. Comunque torniamo sempre allo stesso punto: per gustoare appieno e completamente tutti i nostri libri preferiti sapere l'inglese e importantissimo.
Un'ultima cosa.... su Luca Ward ci trovate perfettamente d'accordo!
Baci
Anna & Paola
Che bello le storie raccontate,ma...
Io ricordo con dolce nostalgia la suora che mi raccontava le storie.Era un vero piacere ascoltarla e a volte mi commuovevo tanto.(va be',sono sempre stata troppo emotiva...che posso farci!???).Gli audiolibri sono un'ottima idea. Solo.....vi immaginate una storia che ha scene bollenti??? Ormai non c'è romanzo che non abbia qualche scena di sesso. Non credo che mi piacerebbe ascoltare queste parti!!...Leggerli da me è un altro discorso. Bel post,complimenti Poppy77 Baci
be'...
se fosse una voce come quella di Luca Ward, altrochè se le ascolterei... metterei il rewind automatico ahahah
mi hai fatto venire voglia
di correre a comprare un audiolibro! Credo che ti imiterò e comincerò con l'acquistare Orgoglio e Pregiudizio letto dalla Cortellesi. Lei mi piace e mi incuriosisce parecchio la sua interpretazione dei vari personaggi Grazie per questo bel post!
Ma certooooooo :-)
Che bello leggere il tuo post Vale, mi sono ricordata quando da bambina sentivo i romanzi alla radio, mentre mia mamma cucinava, e l’emozione che provavo era enorme, come per tutte le piccole grandi cose che si scoprono con meraviglia. Erano solo dei brevi, piccoli dialoghi che sentivi mentre entravi e uscivi dalla cucina, ma ti restavano dentro e continuavano a risuonare nella mente anche dopo.
Per i miei figli ho usato le audio favole… sì, sono una mamma che ogni tanto bara lo confesso, poi sono stati loro stessi a chiedermi qualcosa da ascoltare prima di dormire e così nella PSP ho caricato gli audiolibri di Geronimo Stilton. I primi romance che ho ascoltato sono stati in spagnolo. Abbiate pazienza, ma avete mai sentito una voce calda che dice: te amo. Eres mía, para siempre y un día más. Hasta la muerte y más allá. Ecco non me ne vogliano le anglofile ma proprio non c’è paragone con un I love you, tutta un'altra storia, o brivido… fatte un po’ voi.
Comunque scherzi a parte credo che gli audio libri siano un’invenzione stupenda, per tutti i motivi che cara Vale hai elencato. Mi ricordano un po’ il passato, quando c’era qualcuno che si prendeva la briga di raccontare qualcosa, e tutti gli altri si assiepavano intorno, gli occhi incollati al suo viso, e un’attenzione totale. Ora sono cambiati i modi, ma la sete di conoscenza, e del piacere di ascoltare una storia, è sempre lo stesso.
Grazie Vale.
Tanti baci
la voce di un dark hero
vado subito a farmi un giro!! questo è davvero interessante, mi incuriosisce tantissimo l'idea di una voce che narra le mie storie preferite, non oso immaginare le voce dei personaggi della Stuart. Potrei non riprendermi mai più. Grazie Poppy, ho preso nota di tutto. Magari fra noi Stuart addicted fammi sapere con quale romanzo della Stuart hai cominciato
Che post delizioso!
Grazie Poppy per averci fatto scoprire, con questo post divertente e simpaticissimo la nuova realtà degli audiolibri!
Baci
Antonella