Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Sabato, 10 gennaio, 2009 - 15:12
naan

Untitled

RECENSIONE PILLOLA  :
L'ADORABILE TENEBROSO
  (The Perfect Waltz) di Anne Gracie


Publisher / Edizione originale : Berkley

Year / anno : 2005

Genre-Setting / Genere-Ambientazione :  Historical - England 1818 / Storico - Inghilterra 1818

Format / formato : paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità :  warm / caldo

Rating/Voto :  9/10

Edizione Italiana : pubblicato nella collana I Romanzi Mondadori, n. 829

Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il secondo romanzo della serie dedicata alle Sorelle Merridew così composta:

1 - IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake) - Prudence Merridew + Gideon, Lord Carradice; 
2 - L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz) - Hope Merridew + Sebastian Reyne
3 - ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger) - Faith Merridew + Nicholas Blacklock
4 - The Perfect Kiss ( inedito in Italia ) - Grace Merridew +Dominic Wolfe


Se The Perfect Rake era brioso, divertente, a tratti persino esilarante, The Perfect Waltz è intenso, profondo, commovente, e più d’una volta nel leggerlo mi sono ritrovata gli occhi pieni di lacrime.

Sebastian è un uomo oppresso dal senso di colpa, deciso a reprimere i propri desideri e i propri sogni, pur di dare alle sorelline Cassie e Dorie stabilità, sicurezza e un futuro migliore. E’ per questo che si reca a Londra in cerca di una moglie adatta a far da madre a due bambine problematiche, segnate da un passato doloroso che le ha viste abbandonate a loro stesse e vittime di chi si doveva occupare di loro.
Sebastian non può perdonarsi di non aver potuto proteggerle, e anzi di averle “perse”.
L’idea della moglie ideale è quella di una donna non giovane, che non abbia grilli per la testa, che ci sappia fare con bambini traumatizzati e difficili, e la sua scelta, per tutte queste ragioni, cade su Lady Elinore, una zitella che lavora in un orfanotrofio, che si veste sempre di grigio e che si comporta secondo rigide regole di proprietà. Sebastian deve solo farle una corte discreta e farle la sua proposta, salvo che i suoi sensi vengono improvvisamente travolti da una giovane donna bellissima e spensierata, che per il suo cuore duro e addolorato è come il sole.

Hope ha fatto un sogno, molto tempo prima: ha sognato il suo eroe materializzarsi dall’ombra e conquistarla con un valzer al chiaro di luna. QUando scorge lo sconosciuto che sembra divorarla con lo sguardo, è sicura che si tratta di lui! Il suo tenebroso dal cuore grande, che è pronto a sacrificare la sua vita, e la sua futura felicità per il bene delle sorelle… pronto a rinunciare anche all’amore…
Fortunatamente, Hope non è una donna che si arrende, e l’amico Giles farà di tutto per spingere Sebastian tra le sue braccia, anche fare da cavaliere alla impettita e grigia signorina Elinore.

Sebastian è un personaggio meraviglioso, e Hope lo è altrettanto, in modo completamente diverso. Lui è l’oscurità, l’espiazione, il sacrificio, il tormento, lei è la luce che illumina e guarisce, e Sebastian, per quanto cerchi di combattere il suo cuore, non può non accorgersi, alla fine, che la luce di Hope non solo ha il potere di guarire lui, ma anche di restituirgli l’affetto delle sorelline.

Bellissima anche la storia d’amore secondaria tra Lady Elinore e Giles, che alla fine strappa persino un sorriso divertito.
Un libro bellissimo, emozionante, commovente. Un vero keeper.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Magnifica recensione Naan! Si

Magnifica recensione Naan! Si sente che ti ha emozionato profondamente :-)

Io sono stata un po' meno generosa di te... Per me, è un libro da 7.5, magari da 8, ma non di più.

Il motivo è che il romanzo secondo me è sì commovente, ma mi sembra che l'autrice abbia messo in campo intenzionalmente tutta ... l'artiglieria pesante per far piangere: ci sono le sorelle Merridew maltrattate dal nonno, il piccolo Sebastian che deve lavorare fin da piccolo, il dramma della sorellina e del fratellino, la taverna dei cattivi, il tentato rapimento... troppa, troppa roba.

Menre leggevo mi sono "accorta" dove voleva andare a parare l'autrice, di che tipo di reazioni voleva suscitare, e questo è grave secondo me, perchè se un romance non ci trasporta, se non ci fa sentire come se stessimo "vivendo" la storia anzichè leggendola, che romance è ?

In compenso, a me il magone viene eccome a leggere in "Il duca di ghiaccio" della Balogh la scena verso la fine del libro, in cui Wulf si avvicina alla carrozza, e chiede a Christine se può andarla a trovare... ve la ricordate? niente bambini maltrattati nè miniere, solo emozioni. Non emozioni "descritte", emozioni "suggerite".

Detto questo, la Gracie riesce a scrivere frasi davvero musicali e poetiche, e questa è una dote non comune. La fine, con il valzer e il "E fu perfetto", è un gioiellino. E se leggendo il libro non mi è scesa nemmeno una lacrima, vabbè, pazienza :-)

@ Lener nel primo romanzo

@ Lener

nel primo romanzo apprendi la storia delle sorelle Merridew e della ragione per cui fuggono dal nonno, legale tutore. The Perfect Rake non è male come romanzo, perde un po' nella parte centrale ma tutto sommato è godibile, la prima parte è stupenda e divertente.

Per la comprensione della trama non è necessario leggerli entrambi, a me però è piaciuto farlo.

Complimenti a naan per questa

Complimenti a naan per questa recensione-pillola! Mi ha davvero invogliata a leggere questo romanzo. Non ho mai letto nulla della Gracie... i libri che compongono questa serie sono indipendenti, oppure vanno necessariamente in ordine per la comprensione degli avvenimenti?

per il momento è il libro

per il momento è il libro della serie che preferisco e devo dire che mi ha molto colpito il personaggio di Sebastian, veramente ben delineato ed interessantissimo... quello che mi trattiene dal definirlo un capolavoro è il carattere di Hope.. forse per i miei gusti troppo "buona"... certo, la sua comprensione dei problemi altrui deriva da un'infanzia sicuramente molto difficile ma in alcune parti mi sembrava una specie di madre Teresa di Calcutta... forse un po' esagerato insomma!!

Nella mia classifica

Nella mia classifica personale non sarà un Kiper. Carino e scorrevole ma niente di eclatante.

Nonostante il triste passato dei due protagonisti e le vicende narrate sinceramente non l'ho trovata così commovente.

La trama è intrigante ma ho apprezzato molto di più la storia d'amore dei due personaggi secondari. ^_^

sono d'accordo, ho impresso

sono d'accordo, ho impresso in una scena finale, il suono di quello schiaffo in un momento in cui la musica si ferma e la gente tace... hahahah

"the music reached a long, quavering crescendo and suddenly died. In the sudden hush, there was the sound of a loud slap, followed by a muffled masculine exclamation. "I'm not in the least ruined!" exclaimed an unseen female crossly. A genteel ripple of amused speculation passed through the crowd."

non ho il libro in italiano, e non so come sia stata tradotta, però a me ha strappato una risata :-)

Si in questo libro ci sono

Si in questo libro ci sono diversi momenti molto commoventi, per ora è il più riuscito della serie. Peccato solo che la Gracie non si sia dilungata sulla storia d'amore tra Elinore e Giles, era davvero interessante e stuzzicante!

L'Adorabile Tenebroso è uno

L'Adorabile Tenebroso è uno dei dodici libri che partecipano al concorso IL LIBRO DELL'ANNO 2008

( http://romancebooks.splinder.com/post/19518520 )

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...