Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE PILLOLA :
L'ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz) di Anne Gracie
Publisher / Edizione originale : Berkley
Year / anno : 2005
Genre-Setting / Genere-Ambientazione : Historical - England 1818 / Storico - Inghilterra 1818
Format / formato : paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità : warm / caldo
Rating/Voto : 9/10
Edizione Italiana : pubblicato nella collana I Romanzi Mondadori, n. 829
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il secondo romanzo della serie dedicata alle Sorelle Merridew così composta:
1 - IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake) - Prudence Merridew + Gideon, Lord Carradice;
2 - L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz) - Hope Merridew + Sebastian Reyne
3 - ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger) - Faith Merridew + Nicholas Blacklock
4 - The Perfect Kiss ( inedito in Italia ) - Grace Merridew +Dominic Wolfe
Se The Perfect Rake era brioso, divertente, a tratti persino esilarante, The Perfect Waltz è intenso, profondo, commovente, e più d’una volta nel leggerlo mi sono ritrovata gli occhi pieni di lacrime.
Sebastian è un uomo oppresso dal senso di colpa, deciso a reprimere i propri desideri e i propri sogni, pur di dare alle sorelline Cassie e Dorie stabilità, sicurezza e un futuro migliore. E’ per questo che si reca a Londra in cerca di una moglie adatta a far da madre a due bambine problematiche, segnate da un passato doloroso che le ha viste abbandonate a loro stesse e vittime di chi si doveva occupare di loro.
Sebastian non può perdonarsi di non aver potuto proteggerle, e anzi di averle “perse”.
L’idea della moglie ideale è quella di una donna non giovane, che non abbia grilli per la testa, che ci sappia fare con bambini traumatizzati e difficili, e la sua scelta, per tutte queste ragioni, cade su Lady Elinore, una zitella che lavora in un orfanotrofio, che si veste sempre di grigio e che si comporta secondo rigide regole di proprietà. Sebastian deve solo farle una corte discreta e farle la sua proposta, salvo che i suoi sensi vengono improvvisamente travolti da una giovane donna bellissima e spensierata, che per il suo cuore duro e addolorato è come il sole.
Hope ha fatto un sogno, molto tempo prima: ha sognato il suo eroe materializzarsi dall’ombra e conquistarla con un valzer al chiaro di luna. QUando scorge lo sconosciuto che sembra divorarla con lo sguardo, è sicura che si tratta di lui! Il suo tenebroso dal cuore grande, che è pronto a sacrificare la sua vita, e la sua futura felicità per il bene delle sorelle… pronto a rinunciare anche all’amore…
Fortunatamente, Hope non è una donna che si arrende, e l’amico Giles farà di tutto per spingere Sebastian tra le sue braccia, anche fare da cavaliere alla impettita e grigia signorina Elinore.
Sebastian è un personaggio meraviglioso, e Hope lo è altrettanto, in modo completamente diverso. Lui è l’oscurità, l’espiazione, il sacrificio, il tormento, lei è la luce che illumina e guarisce, e Sebastian, per quanto cerchi di combattere il suo cuore, non può non accorgersi, alla fine, che la luce di Hope non solo ha il potere di guarire lui, ma anche di restituirgli l’affetto delle sorelline.
Bellissima anche la storia d’amore secondaria tra Lady Elinore e Giles, che alla fine strappa persino un sorriso divertito.
Un libro bellissimo, emozionante, commovente. Un vero keeper.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa