Untitled
PRINCIPALI USCITE HARLEQUIN DI LUGLIO 07
THE SICILIAN'S DEFIANT MISTRESS (INCONTRO SICILIANO) by Jane Porter
Il risveglio dal sogno di una notte può essere più dolce della notte stessa. Se la magia, al sorgere del sole, invece di dissolversi resta a scaldare il cuore.
Cassandra Gardner non può proseguire oltre in una relazione che coinvolge solo il suo corpo, quando è il suo cuore, in realtà, a pretendere gli onori della scena. Ma i patti con Massimo Giuliano, attraente uomo d'affari siciliano, sono molto chiari, e parlano di sesso. Senza alcuna complicazione. Così, quando ciò che condividono non le basta più, lei decide di confidarsi con lui... e Massimo decide a sua volta di lasciarla. Cass è distrutta, ma non può sapere che il destino ha in serbo per loro un nuovo incontro, qualche tempo dopo, che potrebbe cambiare molte cose.
HIS ROYAL LOVE-CHILD (L'AMANTE DEL PRINCIPE) by Lucy Monroe
Uomini orgogliosi e amanti appassionati, la cui unica necessità è avere al fianco una donna alla loro "reale" altezza. Questo è il destino dei Principi Scorsolini.
Danette Michaels sapeva perfettamente a cosa sarebbe andata incontro diventando l'amante del principe Marcello Scorsolini: niente abito bianco, nessun riconoscimento pubblico, nessun futuro. All'inizio, però, tutto quello che avevano le bastava. Ora invece Danette non può continuare a essere il segreto del principe ancora per molto. Lo vuole, aspira ad averlo completamente. Tutto o niente, anche se questo potrebbe voler dire scrivere la parola fine alla loro storia. Forse.
HARD TO HANDLE (AGLI ORDINI DELLA PASSIONE) by Diana Palmer
È da anni che non si vedono, da quando, cioè, si erano giurati odio eterno. Ma quando Alexander Cobb rivede la bella Jodie Clayburn non crede ai propri occhi. Un viso delicato e un corpo mozzafiato hanno preso il posto della faccia da scolaretta e della goffaggine. I sensi di Alexander sembrano impazzire. Oltretutto ha bisogno di lei per scovare i responsabili di un losco traffico che minaccia seriamente la cittadina di Jacobsville. Lui non riesce a starle lontano, ha bisogno in ogni momento del suo "uomo infiltrato", anche se nel caso specifico si tratta di una splendida donna. Riuscirà Alexander a non rimanere impigliato in questa ragnatela fatta di tensione e desiderio?
THE BRIDE'S SEDUCTION (LA VENDETTA DEL CONTE) by Louise Allen
Inghilterra - Francia, 1817
Da vent'anni il Conte di Mortenhoe sogna di tornare a Knightshaye, la casa che il padre aveva perduto al gioco quando lui era ancora bambino. Disposto a tutto pur di riaverla, il gentiluomo si impegna a pagare una cifra esorbitante, nonché a sposare la sorella dell'ultimo proprietario. Purtroppo, però, oltre a una moglie non più giovanissima e senza dote, si ritrova con una tenuta in rovina, che dispera di poter riportare all'antico splendore! Per fortuna al suo fianco c'è la dolce Marina, che prende in mano la situazione con una determinazione e una forza del tutto insospettabili, fino a diventare a poco a poco la donna che Justin aveva sempre sognato di amare.
A LADY OF RARE QUALITY (LO STRANO CASO DI LORD DEVERELL) by Anne Ashley
Inghilterra, 1815
Durante un viaggio intrapreso per comunicare importanti informazioni a un enigmatico visconte, Annis Milbank si trova suo malgrado di fronte a un mistero. Sulla strada per Greythorpe Manor si imbatte infatti in un uomo privo di sensi, con una ferita d'arma da fuoco a una spalla. Acuta osservatrice, nonché inguaribile curiosa, la fanciulla decide di condurlo con sé sino al maniero, dove scopre che lo sconosciuto altri non è se non il gentiluomo che doveva incontrare. Ma chi ha cercato di ucciderlo? E perché Lord Deverel, dapprima restio a ospitarla anche solo per una notte, insiste tanto affinché lei resti al castello il più a lungo possibile?
BROKEN (PENSIERI PROIBITI) by Megan Hart
"Vivevo per le storie che mi raccontava Joe, per potermi immaginare al posto delle donne che possedeva."
Joe ama tutte le donne, indistintamente. Le conquista, le seduce, le trascina in un vortice di passione con le sue consumate tecniche erotiche... e poi le lascia. Ogni conquista diventa un racconto che Sadie ascolta avidamente, ogni primo venerdì del mese, su una panchina del parco. Non è sicura che tutte le storie di Joe siano vere, ma non le importa, perché con le sue parole lui le provoca quei brividi erotici che un crudele scherzo del destino le ha negato. Ma quando la fantasia ha la possibilità di diventare realtà, Sadie sceglierà di entrare in una delle storie di Joe da protagonista o resterà spettatrice muta e distaccata?
CAUGHT IN THE ACT (PECCATI TRA LE LENZUOLA) by Lori Foster
Si tratta di una coincidenza? Assolutamente no.
Mick Dawson non sa proprio che cosa fare con quella donna insistente che sostiene di essersi trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma le persone coinvolte nel colpo sembrano sapere tutto di lei. A chi credere? L'unico modo per scoprirlo è starle davvero molto vicino e la situazione a Mick non dispiace affatto! Del Piper, scrittrice di gialli, è confusa perché lui ha il sorriso più dolce che abbia mai visto. Comunque Mick non la lascia mai sola, le sta proprio addosso. Per amore o per dovere? È lì per proteggerla o per catturarla tra delicate lenzuola di seta?
THE DOMINO EFFECT (EFFETTO DOMINO) by Julie Elizabeth Leto
Il mio nome è Domino Black.
Ne ho eliminati più di quanti riesca a ricordare. Tutto per il bene della sicurezza nazionale. È il mio lavoro, il mio dovere. Lo faccio e basta. Il mio ultimo incarico però è differente. Devo agire sotto copertura. Trovare Luke Brasco, il proprietario di un club, e scoprire se è pulito. Devo fare l'amore con lui. È l'unico modo perché si fidi di me. Lo avvicinerò nel suo nightclub. Sarò un enigma erotico irresistibile. Basterà uno sguardo e arriverò al suo letto. Non è stato solo sesso. Batticuore, eccitazione, un sentimento così intenso da fare male, le nostre anime che si mischiano... Ho commesso un errore. Mi sono innamorata.
JUST DARE ME... (L'ISTANTE DI OSARE) by Stephanie Bond
Gabrielle Flannery è stanca di stare a guardare mentre gli altri si prendono ciò che lei desidera. Tipo la promozione a capo dell'ufficio marketing. Quel posto fa gola anche a Mister Stallone Bollente, ovvero Dell Kingston, l'uomo più sexy dell'azienda, nonché incallito playboy. E il vincitore sarà... chi riuscirà a sopravvivere a un weekend di trekking in montagna. Gabrielle e Dell non possono tirarsi indietro, la posta in gioco è troppo alta, ma vivere a stretto contatto per due giorni, con pochi vestiti addosso e nessuna privacy, può mettere strane idee in testa. Per esempio che il corpo di Gabrielle faccia parte della natura da esplorare. O che l'aria fresca stimoli l'appetito... sessuale!
Le avventure dei sensi: una cascata di vibranti sensazioni, per rigenerarsi nel corpo e nella mente.
THE DEFIANT MISTRESS (IL FUOCO DELLA VENDETTA) by Claire Thornton
Venezia - Londra, 1666
Dopo otto anni Gabriel Vaughan, Marchese di Harloss, rivede a Venezia Athena Fairchild, la donna che lo ha abbandonato all'altare preferendogli un altro. Pur essendo trascorso molto tempo, Gabriel, divenuto un ricchissimo mercante, non può perdonare quella che considera una traditrice senza scrupoli, pronta a vendersi al miglior offerente, e decide di approfittare di quell'incontro inaspettato per vendicarsi dell'oltraggio subito. L'occasione tanto attesa si presenta quando Athena deve tornare in Inghilterra: Gabriel le offre protezione a bordo di una delle sue navi a patto che lei accetti di diventare la sua amante. Lei rifiuta sdegnata la proposta sconveniente, ma ben presto si rende conto di non avere alternative. A meno che...
THE SPARE (IL SEGRETO DI OLIVIA) by Carolyn Jewel
Inghilterra, 1812
Alla morte del fratello maggiore, il capitano Sebastian Alexander eredita il titolo di Conte di Tiern-Cope e la residenza di famiglia a Pennhyll: un castello infestato dal minaccioso fantasma di un suo antenato, il Conte Nero. Sebastian tuttavia non si lascia intimorire e, determinato a scoprire l'assassino del fratello e della giovane cognata, inizia a indagare. Scopre così che l'unica testimone sopravvissuta alla notte dell'omicidio, la misteriosa Olivia Willow, ha completamente rimosso dalla memoria l'accaduto. Reputandola una bugiarda, il conte insiste per interrogarla, ma la fanciulla si ostina a rifiutarsi di ricordare. Finché un giorno non arriva a Pennhyll un inquietante individuo, deciso a sposare Olivia. E allora l'agghiacciante verità inizia ad assumere contorni più definiti.
THE WARLORD'S MISTRESS (L'AMANTE DEL TRIBUNO) by Juliet Landon
Britannia, 208 d.C.
L'influente tribuno Fabio Cornelio Peregrino è stato inviato dall'imperatore Settimio Severo a Coria, una cittadina presso il Vallo Adriano, con il delicato compito di domare la ribellione di alcune tribù di Britanni, insofferenti al dominio romano. Il valoroso comandante si dedica con zelo alla missione, ma le scorrerie continuano indisturbate, tanto da fargli sospettare che un traditore passi informazioni ai nemici di Roma. Le sue congetture sembrano trovare conferma quando scopre che tutti gli alti ufficiali della sua armata frequentano una lussuosa casa di piacere gestita dalla fascinosa e raffinata Dania Rhiannon. Deciso a smascherare la spia, Fabio convoca la donna con un pretesto e le strappa un invito a cena con l'intenzione di carpirle informazioni utili. E finisce per scoprire sorprendenti verità... persino su se stesso!
THE CAPTAIN'S WOMAN (PER AMORE DI UN CAPITANO) by Merline Lovelace
Stati Uniti - Cuba, 1898
Victoria Parker, giornalista dilettante di un quotidiano di Cheyenne, intende conquistare l'affascinante ufficiale di cavalleria Sam Garrett, ritornato in città per occuparsi degli affari di famiglia. L'occasione di mettere in atto le sue strategie di seduzione si presenta alla festa di compleanno di una cara amica, ma nonostante indossi un abito sontuoso con una provocante scollatura, la vivace Victoria passa inosservata agli occhi di Sam. Le attenzioni dell'attraente capitano, infatti, sono tutte rivolte a un'altra invitata, Mary, una giovane vedova diretta a Washington per organizzare un Corpo Infermieristico da inviare a Cuba in vista dell'imminente guerra di liberazione contro la Spagna. Di fronte a un tale impegno, gli articoli scritti da Victoria paiono ben poca cosa, ma l'intraprendente fanciulla non si scoraggia e decide di dimostrare a Sam il suo valore come donna e come giornalista.
IMPULSE (IMPETO E ASSALTO) by Candace Camp
Inghilterra, 1872-1885
Dopo tredici anni di esilio in America, Cam Monroe ritorna in Inghilterra determinato a vendicarsi in un sol colpo sia degli aristocratici Stanhope, sia della loro figlia Angela, che lo ha lasciato per sposare un nobile suo pari. Divenuto ricco e potente, Cam si appropria dei beni dell'odiata famiglia e minaccia di rivelarne gli scabrosi segreti se Angela, ormai divorziata, non accetterà di diventare sua moglie. Di fronte a una tale prepotenza la gentildonna non può che chiedersi se quell'uomo vendicativo e inflessibile sia la stessa persona di cui un tempo era stata follemente innamorata e per la quale aveva sacrificato tutto. E se il suo amore, mai sopito, sarà in grado di restituire a entrambi un po' di felicità.
RECKLESS (ALL'OMBRA DELLE PIRAMIDI) by Shannon Drake
Inghilterra - Egitto, fine XIX secolo
Tuffandosi nel Tamigi per soccorrere il giovane di cui è invaghita, inconsapevolmente Kat Adair imprime alla propria vita una svolta significativa. Il suo coraggio, infatti, unito a una non comune avvenenza, solletica l'interesse di un giovane aristocratico appassionato di archeologia, Sir Hunter Mac Donald, che decide di offrirle la possibilità di unirsi all'équipe del British Museum in procinto di partire per l'Egitto alla ricerca della tomba di un antico sacerdote. Ancor prima della partenza il gruppo sembra perseguitato da una maledizione, e via via che la spedizione si avvicina ai millenari segreti nascosti all'ombra delle piramidi si moltiplicano gli incidenti ai danni della fanciulla. Ormai perdutamente innamorato di Kat, Sir Hunter decide che l'unico modo per proteggerla è sposarla. Ma sarà in grado di farle dimenticare il viziato rampollo per cui lei ancora spasima e di salvarla dai pericoli che la minacciano?
SILENT IN THE GRAVE (SILENZI E VELENI) by Deanna Raybourn
Che non mi vergogni di me stesso, Signore, a Voi mi rivolgo; che i malvagi tacciano nella tomba.
Questi versi minacciosi, strappati da un libro di salmi, compongono l'ultima lettera minatoria ricevuta da Sir Edward Grey, beniamino dell'alta società londinese. Prima però che possa mostrare il biglietto a Nicholas Brisbane, un investigatore privato che ha assunto per proteggerlo, Sir Edward muore nella sua residenza di Londra, davanti alla moglie Julia e ai suoi ospiti. Convinta che il decesso del marito sia dovuto a una malattia cardiaca ereditaria, Julia non riesce ad accettare la teoria di Brisbane che Edward non sia stato colpito da morte naturale bensì dalla mano di un omicida. Dovrà ricredersi quando lei stessa troverà quell'ultimo foglietto tra le carte del marito. Determinata a scoprire la verità, Julia convince l'affascinante ed enigmatico Brisbane a proseguire nelle indagini, alle quali la giovane vedova prende parte in prima persona, incurante dei pericoli e fiduciosa che, nonostante tutto congiuri contro di lei, giustizia possa essere fatta. Brisbane e Julia inizieranno così un viaggio allo stesso tempo intrigante e sconvolgente che svelerà loro verità scomode e imbarazzanti.
LA DAMA CHE AMO' DUE PRINCIPI by Gabriella Magrini
Questa è la storia di dama Izumi Shikibu, nobile figura di poetessa realmente vissuta alla Corte imperiale giapponese, attorno all'anno 1000. Di straordinaria bellezza e talento, la donna ebbe due potenti mariti, ma soprattutto amò, ricambiata, due principi, due fratelli assai diversi tra loro, che appagarono le esigenze del suo corpo e del suo spirito e che ebbero la sventura di morire ancora giovani. Ormai giunta all'età matura, Shikibu decide di allontanarsi dalle vanità del mondo e di farsi monaca buddista, ma prima rievoca la sua eccezionale avventura umana, dominata costantemente dalla ricerca dell'amore, come linfa vitale e fonte d'ispirazione artistica. E mentre i ricordi e le emozioni si avvicendano sulla pagina, la dama viene, a sua insaputa, coinvolta in una congiura di palazzo, ordita per eliminare il legittimo erede al trono... popolato da una folla di personaggi delineati con rara perizia, scritto magnificamente e ricco di dettagli sui costumi, la cultura e gli usi di un'epoca favolosa, un romanzo delicato come un acquerello, commovente e insieme sensuale, che esalta al meglio il non comune talento narrativo di Gabriella Magrini.
Per chi ha amato Shogun e Le memorie di una geisha un romanzo incantevole e appassionante che rievoca la suggestiva e raffinata atmosfera dell'antico Giappone medievale.
LION OF THE NORTH (IL LEONE DEL NORD) by Suzanne Barclay
Scozia, 1367
Il Leone del Nord, Lucais Sutherland, rispettato e benvoluto da tutti gli appartenenti al suo clan, ha portato prosperità e pace alla sua gente, ma non sa trovarne per se stesso. Il ricordo di Elspeth Carmichael, la donna che ha amato follemente e dalla quale è stato respinto per un altro, lo perseguita, e quando lei torna nelle Highlands i vecchi incubi tornano ad assillarlo. Il destino tuttavia non è stato clemente neppure con Elspeth, che dopo essersi liberata di un marito crudele e violento si ritrova prigioniera dell'uomo che in passato ha rifiutato e che ora sembra deciso a rivendicare la sua eredità. E come se non bastasse reclama anche il diritto di possedere il suo cuore.
LAWLESS (SANGUE APACHE) by Nora Roberts
Arizona, 1875
Jake Redman e Sarah Conway si incontrano durante un violento attacco indiano, nel selvaggio West di fine Ottocento e della corsa all'oro. Lui è un avventuriero, forte, bello, coraggioso e indomito, con sangue apache nelle vene. Lei è una fanciulla elegante e raffinata, appartenente a una buona famiglia di Philadelphia e cresciuta in un severo collegio di suore. Ciononostante, sembra determinata a fare di quello sperduto avamposto di frontiera la sua casa, e Jake, che tenta invano di resistere alla crescente attrazione che prova per lei, scopre che in realtà Sarah ha l'anima di una vera pioniera.
ROMANCE OF THE ROSE (IL ROMANZO DELLA ROSA) by Claire Delacroix
Francia, 1242
Armand d'Avigny non ha mai dimenticato il profumo di rose di Alexandria de Fontaine. Lui che, durante la Crociata, aveva custodito nel suo cuore il dolce volto della fanciulla che lo aveva curato, ora, rivedendola, giura a se stesso che nessuno potrà portargliela via. Ma Alex sa di non poter accettare la promessa d'amore di Armand, perché se seguisse ciò che le detta il cuore lo esporrebbe alla vendetta del suo irriducibile nemico, Pierre de Villiers. A meno che...
THE ARRANGEMENT (VITA D'ARTISTA) by Lyn Stone
Londra, 1889
Chi è veramente Jonathan Chadwick? Il geniale concertista che incanta l'alta società di Londra con le magiche note del suo pianoforte, o il giovane tormentato che Kathryn Wainwright incontra una notte in un'antica villa della campagna inglese? La personalità di Jonathan è così misteriosa da affascinare la giovane Kathryn, giornalista in erba che sta scrivendo un articolo su di lui. Ma la curiosità va ben oltre l'impegno professionale...
HOT ICE (GHIACCIO BOLLENTE) by Nora Roberts
Sorriso inaffidabile e cuore generoso, Doug Lord è un fascinoso campione del furto. Per salvarsi la pelle salta sulla Mercedes di Whitney MacAllister, giovane newyorkese rampolla di un magnate del gelato, attraente, ricca e in cerca di emozioni forti. Lei non ci pensa due volte a seguire Doug in Madagascar, perché lì, secondo un carteggio rubato, si nascondono dei gioielli di valore incalcolabile , tra cui una collana appartenuta alla regina Maria Antonietta. E in quell'isola da sogno, circondati da mari cristallini, lussureggiante vegetazione e cascate in technicolor, il ladro e l'ereditiera vivono un'avventura indimenticabile fitta di imprevisti, fughe a rotta di collo, irresistibili schermaglie amorose, enigmatici giochi di maschere, festeggiamenti tribali, brividi di paura tra figuri avvolti nel mistero e minacciosi scagnozzi pronti a tutto.
THE REFUGE (FALSI EROI) by Jasmine Cresswell
Marisa Joubert ha accettato un lavoro presso il rifugio Wainscott, un ente benefico che accoglie le ragazze madri, aiutandole a partorire e a dare i neonati in adozione. Figlia di un trafficante d'armi, sposata al braccio destro del padre, ora , dopo la morte di entrambi, si gode una sorta di rinascita, felice di aiutare donne in difficoltà. Ma un giorno, per caso, Marisa intravede un dossier che parla di ben altre attività del rifugio.
Jimmy fa il custode al rifugio, sembra innocuo, a causa del suo ritardo mentale. Ma in realtà Jimmy osserva e prende nota. Il suo vero nome, infatti, è James Griffin e si è fatto assumere sotto mentite spoglie per indagare sulla morte della sorella. La nuova arrivata, Marisa, sembra la persona giusta per trasformarsi in un'alleata preziosa.
THE LONELY GIRLS CLUB (PATTO TRA AMICHE) by Suzanne Forster
1980 - In un collegio femminile in California l'arcigna preside Millicent Rowe viene assassinata.
2005 - Lo scrittore Jameson Cross aspetta fuori dal carcere di San Quintino che il detenuto William Broud esca dall'edificio, scagionato dopo ventitré anni di ingiusta detenzione per l'omicidio di Millicent Rowe.
Jameson Cross sospetta che Broud sappia chi lo ha incastrato, ma per qualche misteriosa ragione non ne voglia parlare. Lui però è determinato a scrivere quella storia e a scoprire la verità, che coinvolge tre ex Ragazze Sole, come si facevano chiamare, ora tutte ai vertici del potere. Non ha nessuna prova contro di loro, unicamente sospetti.
Le vite di Mattie Smith, giudice federale, Breeze Wheeler, imprenditrice di successo, Jane Dunbar Mantle, moglie del presidente vengono travolte dagli sconcertanti avvenimenti del passato. Le Ragazze Sole dovranno tornare a unirsi e venire a patti con Cross.
DARK SKY (IL SAPORE DELLA VENDETTA) by Carla Neggers
Bobby Tatro è tornato. Lui mantiene sempre le promesse. L'agente federale Juliet Longstreet sapeva che sarebbe successo, perché Tatro glielo aveva sussurrato con il suo respiro affannoso mentre lei gli metteva le manette. Ora però quel pericoloso individuo è al centro di un intrigo internazionale che collega Washington, New York e la Colombia.
Il maggiore Ethan Brooker, sulle tracce di Tatro, lo vuole di nuovo dietro le sbarre, prima che trovi Juliet. Il vento sta tornando a soffiare, Ethan sa che la tempesta è in arrivo. Basta una notte di passione per far riemergere sensazioni ed emozioni sopite da tempo. Ethan ha però i giorni contati per risolvere la missione e poi sparire senza lasciare traccia, come sempre. Ma questa volta sarà diverso, perché il cuore lascia sempre una scia.
1) Ho fatto il confronto per
1) Ho fatto il confronto per il GRS "La penitenza del crociato" (=Hidden honor) di Anne Stuart tra la versione italiana e quella inglese, e confermo che, oltre ad alcuni paragrafi tolti o riassunti, mi ha colpito il fatto che tutte le scene che contenevano sesso siano state ridotte... non che fossero HOT nemmeno nell'originale, ma nella versione italiana mi sembravano all'acqua di rose!!!
2) Sono rimasta sorpresa anch'io di trovare tradotta ne i GRS la Jewel. Io ho in inglese Lord Ruin, non l'ho letto ma so dalle recensione che deve essere molto "caliente". Pensavo che la Harlequin italiana traducesse solo Harlequin americani/inglesi... questo non lo è.
Cristiana, anche se tagliato nella sensualità, secondo te questo che è appena uscito è superiore alla media dei GRS oppure no?
3) Anch'io prenderò il romanzo della Hart, promette di essere davvero particolare. Speriamo in un'altra bella sorpresa, dopo la Showalter.
MS
Ho comprato e letto la
Ho comprato e letto la versione GRS di THE SPARE (IL SEGRETO DI OLIVIA) by CAROLYN JEWEL ....
Che dire ? La sensazione è che avrebbe potuto essere un gran bel libro, travagliato, passionale e molto, molto sensuale..... invece è rimasto abbastanza travagliato, abbastanza passionale e abbastanza sensuale. Dire livello sensualità HOT sarebbe esagerare, soprattutto se paragonato ad un libro della collana "I Romanzi".
Peccato.
Bacioni
Cristiana
Confermo quanto dice Naan,
Confermo quanto dice Naan, nel corso degli anni ho acquistato vari Harlequin Historical, Mills&Boon e HQN cioè gli originali americani o inglesi da cui vengono tratti i GRS.
Ho trovato modifiche di varia natura ed entità del testo tradotto rispetto all'originale, su una serie di libri di queste autrici (cito quelle che mi ricordo, vado a memoria):
- Kathy Cooper
- Lyn Stone
- Deborah Simmons
- Candace Camp
- Pat Tracy
- Jacqueline Navin
... ce ne sono senz'altro altre, ma le ho rimosse...
Se dovessi dire di che tipo di "modifiche" si tratta, riassumerei dividendoli in 3 categorie:
- abbreviazioni/tagli = capitoli ridotti ai minimi termini, o addirittura spariti ( in un romanzo di Pat Tracy ricordo che è sparito completamente il prologo )
- smussamento di scene troppo "bollenti" = mi pare chiaro che significa, no? ^_*
- balordaggini ( scusate, ho cercato un termine politically correct, ma non mi è venuto... ): personaggi che cambiano nome o aspetto, dialoghi riscritti in modo diverso senza una vera ragione...
Un esempio che mi è rimasto impresso: il protagonista del medievale The maiden and the warrior di Jacqueline Navin viene descritto in GRS come un guerriero biondo ed imponente, a cui la gente del villaggio inglese guarda con terrore pensando: "E' un demonio".
Non ho mai capito il perchè, finchè nell'originale americano ho letto che in realtà il protagonista è sì imponente... ma ha capelli nerissimi, occhi neri, una corta barba e la pelle abbronzata, cosa che sicuramente pare strana e inquietante agli inglesi in genere biondi o rossi, spesso piuttosto glabri e un po' palliducci...
Circa l'utilità di tradizioni "complete" per un confronto, onestamente non la vedo. Presumo ci sarebbero problemi legali (l'autrice ha già ceduto i diritti per la traduzione del libro in italia, quindi a che titolo noi possiamo farne una versione alternativa e pubblicarla su un sito internet?) e non cambierebbe comunque la politica delle case editrici coinvolte, che poi è quella che definisce il max numero di pagine di un libro rispetto al suo costo. Quindi, a che pro farle?
Credo invece che far notare errori, brutte traduzioni e refusi sia utile a tutti, lettori ed editori.
Approfittate del nostro "punto d'incontro", se vi va, per lasciare le vostre osservazioni e critiche... come vedete, qualche risposta inizia ad arrivare ! ^_^
@ Alida Che i tagli vengano
@ Alida
Che i tagli vengano fatti e che in diversi casi i testi vengano censurati è un dato di fatto, non io personalmente, ma so che qualcuna di noi, MarchRose per esempio, ha potuto verificarlo di persona, non su uno, ma su diversi titoli.
E' importante però che si sappia, che non sono fatti senza autorizzazione dell'autrice. Quando un'autrice vende i diritti di traduzione, questi comprendono anche quelli di adattamento e di tagli del testo. Quindi, i tagli ci sono, in alcuni casi sono più drastici che in altri, ma sono sempre autorizzati, a prescindere dal risultato.
Diversamente, case editrici come Mondadori o Harlequin, che devono restare entro specifiche tecniche ben precise, non potrebbero pubblicarli.
Tuttavia non sono i tagli in sé che danneggiano il testo di un romanzo, quanto il modo in cui sono fatti, al pari delle traduzioni.
Personalmente, non vedo di alcuna utilità confrontare i testi per evidenziare quello che viene tagliato, per quanto riguarda la fattibilità sotto l'aspetto legale è necessario informarsi bene prima di pubblicare qualcosa del genere, che ciò non vada a ledere i diritti dell'editore.
x Alida: sai, io se ho un
x Alida: sai, io se ho un libro in italiano non lo compro in inglese, ma mi è capitato il viceversa, solo che, mettermi a leggere passo passo la traduzione... ma si potrebbe fare penso, basta che recuperi uno dei libri che ho in doppia versione.
Qualcuna ha già avuto modo di
Qualcuna ha già avuto modo di verificare se su questi titoli, come d'altronde sui titoli Passion sono stati operati tagli e/o censure? sarebbero lecite e legali (assenso delle autrici e quant'altro) azioni "dimostrative" tipo far saltare fuori sul blog i pezzi tagliati, come i baci in Nuovo Cinema Paradiso? Alida Novelli
ho letto anch'io entrambi i
ho letto anch'io entrambi i libri, e sono decisamente tra l'HOT e il BURNING.
Per capirci, insomma, pensate a Nicole Jordan... Lord Ruin è uno dei rarissimi libri che è riuscito a farmi arrossire fino alle orecchie. E io ho letto anche degli Ellora's cave, quindi non è che abbia poi la pelle tanto delicata ^_*
... preferisco non immaginare che ne hanno fatto alla Harlequin per pubblicarli in GRS...
Della Jewel ho letto sia Lord
Della Jewel ho letto sia Lord Ruin che The Spare, e li ho trovati entrambi molto belli e intriganti, ma soprattutto molto bollenti!!
Ora, sarebbe davvero interessante vedere come sono rese le traduzioni dei momenti... ehm... diciamo più fantasiosi, visto e considerato che i GRS mantengono un livello di sensualità Warm.
@Elisarolle Non sei tu ^_^
@Elisarolle
Non sei tu ^_^ già ci penso da sola... :) Grazie del consiglio.
x Hatshepsut: grazie, spero
x Hatshepsut: grazie, spero di non essere la causa dei tuoi problemi finanziari... Pensieri Proibiti e Peccati tra le lenzuola escono in edicola questo mese, luglio, e nei supermercati in agosto. In particolare ti consiglio Pensieri proibiti, io lo prenderò, la Hart è una giovane autrice molto promettente, sono rimasta stupita che l'abbiano tradotto così presto in italiano, ma piacevolmente stupita.
x Anonimo: si è verò, ho erroneamente preso la trama sbagliata di Juliet Landon, grazie della segnalazione.
ciao, elisa
Credo ci sia un errore, il
Credo ci sia un errore, il romanzo della Landon non è Il ricatto, che è già uscito parecchi mesi fa, ma l'amante del tribuno
@Elisarolle Lo sai che quando
@Elisarolle
Lo sai che quando escono questi tuoi post cado sempre in tentazione? ^_^ E' davvero dura resistere ma per causa forza maggiore RESISTO! :D
Però volevo chiederti i romanzi Pensieri Proibiti e Peccati tra le lenzuola sono di Luglio 2007? Perchè leggendo nel sito della eHarmony sono i romanzi di Agosto 2007. Grazie. :) Continua così tanto mi bendo gli occhi!!!
Ho una domanda per tutte voi: Vi capita mai di pensare che qualche libro vi possa "sfuggire"? A volte ho come la paura di non riuscire ad avere abbastanza tempo per leggere tutti i libri che vorrei. Ne escono tanti in un mese mi sembra di non riuscir a star dietro a tutte le uscite. Per non parlare del denaro che servirebbe... ^_^ Per questo mese se volessi acquistare tutto mi servirebbero solo 230 euro. Sono esagerata? Vi ho mai detto che preferirei un libro invece di un vestito all'ultima moda? :)
grazie per
grazie per l'informazione:)!!!ciao elisa..faby
Carolyn Jewel è una nuova
Carolyn Jewel è una nuova autrice, molto promettente... oltre agli storici scrive anche futuristici, ed anche assai piccanti. ciao, elisa
mi intrigano le trame di "il
mi intrigano le trame di "il segreto di olivia" e "il fuoco della vendetta"..sicuramente li prendero'!ciao..faby