Untitled
PAPERISSIMA! Gli errori dei romanzi rosa
RFM: romance funniest mistakes
by MarchRose
A new, tasty “finding” for our growing RFV collection ^_* !
If you find any mistake that you’d like to share with us, do not hesitate and send me a mail or a message through www.splinder.com with title + author of the books and description of the mistake, and I’ll post your RFM by giving you the credits.
But beware, do not waste your time with trivial mistakes such as misspelling of foreign fords etc. : we are looking for REAL mistakes – the equivalent of a Roman centurion with a Swatch at his wrist, okay ? No kidding with trifles girls, only blunders will do!
La nostra raccolta degli errori dei romanzi rosa si arricchisce di una nuova gustosa “scoperta” ^_* !
Se trovate qualche errore anche voi, non esitate a mandarmi un’email o un messaggio tramite www.splinder.com, citando titolo e autore del libro e descrivendo l’errore, e noi lo posteremo per voi citandovi come scopritori della “chicca”.
Attenzione però, lasciate perdere le banalità, ad esempio, parole straniere scritte con errori ortografici etc: cerchiamo i VERI errori, insomma l’equivalente di un centurione romano con lo Swatch al polso, chiaro ? Qui non si scherza, ragazze: si sbaglia sul serio !
MEDIEVAL FRENCH FRIES ?
In “Heart of the hunter” by Tina St. John, set in the France, 1275, we read the following scene:
“The aroma of spiced meat pie, fresh brown bread, and herbed boiled potatoes steamed off the tray of viands to wreathe around Ariana's nose.” ( chapter 6 of the US edition ).
Mmmmh…lunch looks tasty… but it’s a bit too early, alas. Potatoes were unknown to France during the Middle Ages!
Potatoes come from South America, and specifically from the area of Peru and Bolivia, and were the basis of the Incan diet. Europeans did not come in contact with the potato until as late as 1537 when the Conquistadors tramped through Peru. And it was even later, about 1570, that the first potato made its way across the Atlantic to make a start on the continent of Europe.
Potato cultivation slowly spread to the low countries and Switzerland. They were introduced into Germany only in the 1620s; Frederick the Great, the Prussian ruler, ordered his people to plant and eat them as a deterrent to famine, a common and recurrent problem of that period and by the time of the Seven Years War (1756-1763), potatoes were a basic part of the Prussian diet.
Antoine Augustin Parmentier, a young French agriculturist, made it his mission to popularize the potato in France after his experience as prisoner of war in Prussia. With some clever marketing to King Louis XVI and Marie Antoinette, and subtle scheming to convert the thinking of the populace, Parmentier achieved his goals and potato became a delicacy enjoyed by the nobility first, by the populace later on.
… so the question now is, what the heck did people have with hamburgers in the Middle Ages?
Parmentier offers a bouquet of potatoes flowers to King Louis XVI
Parmetier offre al re Luigi XVI un bouquet di fiori di patata
IN OGNI CUCINA LA PATATA E’ REGINA
Nel romanzo “Heart of the hunter” di Tina St. John, tuttora inedito in Italia, ed ambientato in Francia nel 1275, assistiamo a questa scena:
“I profumi di pasticcio di carne alle spezie, di pane nero appena sfornato, di patate lesse agli aromi che s’innalzavano dai vassoi fumanti del cibo arrivarono al naso di Ariana.” ( capitolo 6 dell’edizione USA; mia traduzione )
Mmmmh… il pranzetto sembra appetitoso…. Ma è un po’ troppo in anticipo sui tempi, ahimè. Nel Medioevo, in Francia le patate erano ancora del tutto sconosciute!
Le patate sono originarie del Sud America, e precisamente della zona tra Perù e Bolivia, ed erano l’alimento base dell’alimentazione degli antichi Incas. L’Europa non conobbe le patate fino al 1537, quando le orde dei Conquistadores spagnoli invasero il Perù. E fu ancora più tardi, intorno al 1570, che le prime patate vennero caricate sulle navi che iniziavano ad attraversare l’Atlantico ed arrivarono in Europa.
La coltivazione delle patate si estese lentamente all’Europa meridionale, poi alla Svizzera. Arrivò in Germania soltanto intorno al 1620; Federico il grande, l’imperatore di Prussia, ordinò al popolo di coltivarle e usarle come cibo per scongiurare il pericolo di carestie, e all’epoca della Guerra dei Sette Anni (1756-1763), le patate erano già diventate uno degli alimenti base dell’alimentazione tedesca.
Antoine Augustin Parmentier, un giovane agronomo francese, dopo la sua esperienza come prigioniero di guerra in Prussia, decise di far conoscere le patate anche in Francia. Intelligentemente, prima le pubblicizzò al Re Luigi XVI e a sua moglie Maria Antonietta, in seguito si adoperò con astuzia per convincere anche il popolo ad usarle; Parmentier riuscì così a raggiungere il proprio obiettivo e le patate furono via via apprezzate prima dai nobili, poi da tutta la popolazione francese.
A questo punto mi domando, chissà cosa mangiava la gente nel Medioevo insieme agli hamburger … ? mah !
Ahahah :-))))) cancello il
Ahahah :-)))))
cancello il mio...
elisa
in tandem elisa? ;-P
in tandem elisa? ;-P
da parte di
da parte di MarchRose:
@Laura :
anzitutto grazie del messaggio, Laura. Siamo sempre alla ricerca di nuove papere !! ^_^
Circa la lince della James:
le cose si fanno complesse… a questo punto, sono d’accordo con te, credo che si dovrebbe controllare l’originale del libro, che purtroppo però al momento non ho, per vedere effettivamente in che termini viene descritto l’animale. Cerco e, se lo trovo, ti so dire.
Circa Julia Quinn:
controllerò l’edizione originale. Se è scritto in questi termini, e se non è una “licenza” eccessiva del traduttore che ha usato un termine improprio, complimenti: hai proprio beccato una papera ! Ho il libro, quindi penso di farcela rapidamente a darti una risposta. Potresti farmi sapere il capitolo ? ( in privato, per favore )
PS: per mandarmi un messaggio privato ( il cosiddetto PVT ) usando la funzione messaggi di splinder, devi registrarti su www.splinder.com secondo la procedura che naan ha descritto. Ti verrà chiesto solo l’indirizzo email, nessun dato personale, ed è gratis. A quel punto, potrai mandare messaggi privati a ciascuna di noi, oltre che a tutti gli altri iscritti a splinder e ai suoi blog.
Oppure, vai nella zona a sinistra del menù del blog, quella con i vari menù e elenchi: sotto la lista dei BLOGGERS, troverai il disegno di una casella postale con la scritta E-MAIL: cliccaci sopra, e potrai scrivere un’email che verrà ricevuta da tutte noi.
iscriversi a splinder è
iscriversi a splinder è semplicissimo Laura, e non richiede nulla, neppure l'inserimento dei dati personali.
Basta scegliere un ID, un indirizzo email valido e una password, e ottieni una tua homepage completa di mail service, possibilità di crearti 3 blog, di caricare album multimedia (foto, audio, video) e di comunicare con gli altri utenti splinder tramite la messaggeria PVT.
Ciao March Rose, grazie per
Ciao March Rose,
grazie per avermi risposto!
Al n°7 ero sempre io, ma a volte mi dimentico di firmare!
Ho guardato il link di wikipedia che hai messo, che però riguarda (cito da wikipedia) il "gatto della giungla chiamato anche impropriamente lince delle paludi", mentre nel libro c'è scritto "lince della giungla"...
Purtroppo wikipedia fa un po' di confusione tra le due definizioni; ha dato anche a me il tuo stesso risultato quando ho provato a cercare "lince della giungla"!
Invece, sempre su wikipedia, c'è proprio il lemma specifico della LINCE
http://it.wikipedia.org/wiki/Lynx_%28animale%29
(in pratica il gatto della giungla e la lince sono due animali diversi, appartengono alla stessa famiglia - che comprende anche gatto, tigre, ecc. - ma non allo stesso genere) e a quanto pare nessuna delle quattro specie di lince vive nella giungla...
Comunque credo che sarebbe meglio fare ulteriori verifiche, per non rischiare di attribuire false papere!
Nel frattempo ho trovato una papera di Julia Quinn: nel libro "La spia della Corona" a pag. 48 lui dice a lei: "State cercando di convincermi che siete una masochista?". Un bell'anacronismo, perché il romanzo è ambientato nel 1814 ma il termine masochismo risale al tardo '800 (http://it.wikipedia.org/wiki/Psychopathia_sexualis) e lo scrittore che lo ha ispirato, Leopold von Sacher-Masoch, è nato nel 1836 e la sua opera più famosa è del 1870!
Laura
P.S.
Ho provato a mandarti un'email ma non ci sono riuscita perché non sono iscritta a splinder...
@Luana : "su di giri" è
@Luana :
"su di giri" è un'espressione moderna, quindi sicuramente c'è stata un'improprietà di linguaggio della traduttrice oppure dell'autrice. Va controllato l'originale, proverò a rintracciarlo e ti so dire. Se fosse stata l'autrice, brava, hai colpito una "papera" !
@ l'autrice anonima del commento nr. 7 ( per favore, firmatevi con un nome o uno pseudonimo o una sigla, è difficile rispondere a anonimi... ):
la lince è anche detta gatto della giungla, e vive tra l'altro anche in Asia, Egitto, Turchia e nel Caucaso: abita in savane, foreste e canneti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Felis_chaus
Quindi, mi spiace, ma stavolta non ci hai preso. Ritenta, sarai + fortunata !
@ l'autrice anonima del commento nr. 9 ( come sopra, circa l'anonimato...):
è vero, le pistole sono state inventate soltato nel 1500 e nel 1200 sono senz'altro un anacronismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pistola
Però, da quanto riporti tu la frase fa parte di una descrizione, non di un dialogo tra personaggi, a differenza del primo caso.
Quindi è un peccato, diciamo così, veniale, nel senso che è l'autrice che parla - in termini moderni - dei personaggi, e non i personaggi a parlare - in termini moderni - tra di loro.
Se si raccogliessero tutti gli errori di questo tipo, non basterebbe la Treccani... quindi, per questa volta perdoniamo Samantha James, d'accordo? ^_*
PS: potete passare i rassegna tutte le "papere" finora trovate andando nel menù a sinistra, e cliccando su FUNNY / PER RIDERE in CATEGORIES.
Se trovate sospette "papere" a parte quelle già elencate, potete mandarcele per email cliccando sul'icona della casellina postale, sempre nel menù a sinistra.
Buona caccia ! ^_^
Forse un piccolo
Forse un piccolo anacronismo...
Sto leggendo il romanzo "l'ombra del passato" di Jill Gregory (titolo originale "The Wayward Heart"), nell'edizione I Romanzi Mondadori dell'aprile 1983.
A pagina 158 il giudice Hamilton dice alla protagonista, Bryony: "Volete tenervi su di giri, eh?".
Il romanzo è ambientato nel 1874, e magari a quell'epoca qualche prototipo di automobile era già stato inventato (purtroppo non sono un'esperta in materia...), ma in ogni caso mi sembra un po' presto per usare una locuzione così...
Chissà se c'è anche nell'originale, o se l'eventuale papera è del tarduttore...
Laura
P.S.
Il romanzo, comunque, è molto bello, ve lo consiglio!
Ciao "Anonimo"... ehm I've an
Ciao "Anonimo"... ehm I've an idea that your name begins with "E"... BTW, if you want to read more "errors" click on this link
http://romancebooks.splinder.com/tag/funny
our hunter MarchRose has collected some interesting posts.
ciao, elisa
That's brilliant! I look
That's brilliant! I look forward to some more!
Please don't point out the two errors in Standish....
*hides*
Vorrei citare la protagonista
Vorrei citare la protagonista di CUORE RUBATO di Samantha James, che in un passo del libro si irrigidisce come se avesse una pistola puntata alla schiena... Il romanzo è ambientato nel 1200, un po' presto per le pistole!
(Il passo a cui mi riferisco è, nell'edizione I Romanzi Mondadori dell'agosto 2002, verso la fine del cap. 6, a pag. 77.)
P.S.
Bello questo spazio dedicato agli errori!
grazie della dritta, cara!
grazie della dritta, cara! ^_^
corro a documentarmi in zoologia... ho una passione particolare per le papere storiche, ma anche quelle geografiche non sono niente male !
contattaci in privato ( usa la casella email a sinistra per scriverci), così ti potremo dire se la "papera" è confermata, e se lo è citarti come scopritrice.
MarchRose
Non so se questo errore
Non so se questo errore rientra nella categoria, ma lo segnalo comunque: nel romanzo Virtù di Jane Feather, le ultime parole del cap. 5 sono LINCE DELLA GIUNGLA. Per quanto ne so, le linci stanno tra la neve, per es. nel Nord Europa... non mi risulta che ci siano linci nella giungla!
la cosa che mi dispiace di
la cosa che mi dispiace di più è, in questo caso, il fatto che la S. John è davvero una bravissima autrice, e che i suoi medievali - a parte questo svarione - sono davvero notevoli. ( Lady of valor, ad esempio, è spettacolare )
E il cielo sa quanto sia difficile ultimamente trovare romance medievali anche solo accettabili... ahimè, purtroppo negli USA non sono mai stati molto di moda, e ora meno che mai. Quindi ne vengono scritti davvero pochi.
Quello che mi lascia perplessa, poi, non è tanto il fatto che l'autrice possa fare una svista - può succedere anche alle migliori - ma che la cosa sia sfuggita ai vari correttori di bozze, editori, revisori... insomma alla lunghissima catena di persone che controlllano un libro prima che venga dato alle stampe, e poi anche ai lettori delle readers' copies ( = le prove di stampa ). Questo la dice lunga, temo, sulla cultura media della gente...
dimenticavo ....mrosa forse
dimenticavo ....mrosa forse con gli hamburger mangiavano le patate fritte???? magari cucinate con la friggitrice!!!!ha!ha!ha!
patate nel medioevo !!! roba
patate nel medioevo !!! roba da matti!
come può una scrittrice che si documenta fare degli errori così evidenti?
sapevo anch'io che la patate non erano comparse prima del 1500'
sarà un errore di stampa??? naaaaa!
cara anonima, siamo sempre
cara anonima, siamo sempre alla ricerca di "papere"... se ne trovi, scrivicele !
contattaci per mail cliccando l'immagine della cassetta postale; dicci il romanzo, l'autrice, ed il passo incriminato. Noi faremo le debite verifiche e se la papera è confermata, la pubblicheremo citandoti come scopritrice. ^_^
E che dire di tanti romanzi
E che dire di tanti romanzi di ambientazione medievale dove LUI non solo è, ovviamente, un guerriero bello , coraggioso, ecc. ecc. ma addirittura sa anche leggere e scrivere... e soprattutto possiede un'intera biblioteca!?!
ma come si fa a fare questi
ma come si fa a fare questi sbalgi grossolani?!io non ricordavo bene le date, ma so la storia della patata e , sbaglaidno, davo per scontanto che più o meno tutti sapessero che nem medioevo comunque non c'era...
Tiziana