marzo 2013
Buona Pasqua a tutti!
Carissime lettrici, che siate sole, in coppia, in famiglia, con amici o con i vostri animali noi vi rivolgiamo i nostri migliori auguri di Buona Pasqua e Pasquetta.
Vogliamo pensare di essere lì con voi a farvi compagnia condividendo anche oggi il nostro amore per la lettura e l'entusiasmo per il confronto con voi che ci leggete.
Auguri!
Principali uscite Harlequin aprile 2013
GRANDI ROMANZI STORICI
n.868 UNA DAMA DA SALVARE (Her Battle-Scarred Knight) di Meriel Fuller
Inghilterra, 1193 - Fiera e indipendente, dopo essere sfuggita a un matrimonio infelice Lady Brianna si occupa da sola del castello di Sefanoc al posto del fratello ed è ormai rassegnata a vivere senza un compagno. Finché non si imbatte per caso nel Conte di St. Loup. Lui, Giseaux, che è appena tornato dalle Crociate, è divorato dal senso di colpa per non aver potuto salvare i propri uomini e la donna che amava, e l'ultima cosa che desidera è farsi coinvolgere emotivamente. Ciononostante, il suo onore di cavaliere gli impone di correre in soccorso di Brianna. L'inaspettata complicità che li lega fin dal primo momento riuscirà a sconfiggere la solitudine che ha raggelato i loro cuori?
Nota.Ecco un eroe tormentato ma che non rientra nel gruppo dei bad boys, anzi, uomo d'onore e di grande sensibilità, Giseaux non vuole più innamorarsi perché non riesce a dimenticare la donna che ha perduto e della cui perdita si sente colpevole. Eppure, quando conosce Brianna, pian piano in lui si riaccende la speranza. Una trama romantica, una buona ricostruzione storica nel nuovo romanzo di Meriel Fuller.
Livello di sensualità: warm
n.869 I MISTERI DI BLACKBERRY MANOR (Too Wicked to Kiss) di Erica Ridley
Inghilterra, 1813 - Tutto è inquietante a Blackberry Manor, dai corvi che volano in circolo sopra le torri ai gargoyle che montano la guardia sui tetti. E all'interno, tra oscuri corridoi e passaggi segreti, il pericolo è in agguato. Evangeline Pemberton è stata invitata a trascorrere qualche giorno in quel tetro maniero, dimora del cupo e solitario Gavin Lioncroft, sospettato di aver ucciso i propri genitori. All'inizio il fisico imponente e i modi bruschi del padrone di casa incutono un certo timore nella giovane, finché il fascino e la sensibilità di cui dà prova Gavin non fanno breccia nel suo cuore. Ma quando un ospite del castello muore in circostanze misteriose, Evangeline non può fare a meno di porsi delle domande. Possibile che l'uomo da cui si sente tanto attratta sia uno spietato assassino?
Nota.Romance che presenta sia elementi tipici della narrativa gotica che della commedia, miscelando mistero e divertimento. La protagonista, Evangeline, è una chiaroveggente (più o meno): se tocca qualcuno e si focalizza su una domanda ben precisa, può vedere il passato e il futuro. Il suo dono verrà richiesto per accertare la colpevolezza dell'affascinante e oscuro Gavin Lioncroft, accusato di aver ucciso i suoi genitori. Tra misteri di famiglia, gelosie e un po' di comicità, un libro da leggere senza aspettarsi passioni travolgenti, ma che potrebbe mettere invece di buon umore.
Livello di sensualità: warm
n.870 LO SCANDALOSO SEGRETO DI LISETTE (The Housemaid's Scandalous Secret) di Helen Dickson
India/Inghilterra, 1816 - Travolta da un fiume in piena nei pressi di Bombay, Lisette viene salvata da un ufficiale inglese, l'affascinante Ross Montague. I due si rifugiano su un isolotto in mezzo alle acque vorticose e lì trascorrono la notte, abbracciati, immersi in una sorta di incantesimo. Tempo dopo, quando giunge a Londra, sul molo della Compagnia delle Indie la bellissima giovane si ferma davanti a un cavallo imbizzarrito e riesce a calmarlo. Con sgomento scopre che il magnifico animale appartiene allo stesso uomo che l'ha strappata alla morte qualche tempo prima. Ross tuttavia non la riconosce, ma l'attrazione di quella prima notte è ancora viva, e non gli lascerà scampo.
Nota. Secondo romanzo della serie, scritta a più mani, Gli scandali di Castonbury Park (Gastonbury Park), così composta:
Flirting with Ruin - prequel, inedito in Italia
1.IL RITORNO DI LORD MONTAGUE (The Wicked Lord Montague)
2.LO SCANDALO SEGRETO DI LISETTE (The Housemaid's Scandalous Secret) di Carole Mortimer
3.The Lady Who Broke the Rules di marguerite Kaye - inedito in Italia
4.Lady of Shame di Anne Lethbridge - inedito in Italia di
5.The Illegittimate Lontague di Sarah Mallory - inedito in Italia
6.Unbefitting a Lady di Bronwyn Scott - inedito in Italia
7. Redemption of a Fallen Woman di Joanna Fulford - inedito in Italia
8. A Stranger at Castonbury di Amanda Mccabe - inedito in Italia
Livello di sensualità: warm
n.871 IL BACIO DEL CAPITANO (The Siren's Song) di Jennifer Bray-Weber
Caraibi, 1727 - L'avvenente Gilly McCoy, cantante dalla voce angelica, è in fuga dall'uomo che ha ucciso il suo amante. Quando la nave su cui si è imbarcata come clandestina fa naufragio durante una spaventosa tempesta, è il tenebroso Drake a salvarla, mettendo a repentaglio la propria vita. Ospite involontaria del temibile e affascinante capitano, in cambio di un passaggio sul suo vascello Gilly si ritrova costretta a intrattenerlo con le proprie arti canore. Ma può un pericoloso pirata rispettare i patti trovandosi di fronte a un'incantevole sirena che lo intriga con la sua bellezza e l'alone di mistero di cui si circonda?
Nota.Terzo volume e finora ultimo volume della serie Romancing the Pirate, preceduto da:
1.Blood and Treasure - inedito in Italia
2.A Kiss in the Wind - inedito in Italia
Come resistere alla tentazione di leggere un romance sui "fratelli della costa"? Drake è un capitano pirata tormentato, oscuro e duro da redimere, almeno stando a diverse recensioni d'oltreoceano, secondo le quali questo romanzo si distinguerebbe per il realismo sia nella caratterizzazione dei personaggi, Drake in primis, sia per il linguaggio e il background dipinto nella vicenda. Una storia di passione e avventura, che speriamo non scada nel buonismo politicamente corretto in cui a volte i romance sui bucanieri indulgono.
Livello di sensualità: warm
GRANDI STORICI SEDUCTION
n.15 CAREZZE SELVAGGE (Tarnished Rose of the Court) di Amanda McCabe
Inghilterra, 1564 - Celia Sutton non può rifiutare l'offerta della Regina Elisabetta I di fare parte della delegazione in partenza per la Scozia, tuttavia è molto turbata per la presenza di John Brandon. L'incontro tra loro riapre infatti vecchie ferite e riporta Celia indietro di tre anni, a quando ancora coltivava speranze e sogni d'amore. Durante il viaggio, tuttavia, l'astio si trasforma a poco a poco in una bruciante attrazione che la porta, suo malgrado, a dividere con il gentiluomo momenti di passione infuocata. E così, tra accesi litigi e baci incandescenti, tra parole rabbiose e fremiti della pelle, una debole luce si riaccende nel cuore di Celia. Ma la crudele realtà, ancora una volta, è in agguato.
Nota.Secondo romanzo della serie Tudor Queens, preceduto da
1.LA DODICESIMA NOTTE (The Winter Queen) - pubblicato nella collana GRS n.804
Una passione che, trasformatasi in risentimento, si riaccende più forte di prima, nonostante e forse anche grazie all'attrito tra i due (ex ?) innamorati, deve vedersela però con intrighi di corte, tradimenti e un tocco di spionaggio.
Livello di sensualità: hot
n.16 GIOCHI DI SEDUZIONE (Beyond Seduction) di Stephanie Laurens
Inghilterra, 1816 - Gervase Tregarth, Conte di Crowhurst, è tornato in Cornovaglia per cercare moglie, come ha promesso alle sorelle, ma se non avrà successo entro tre mesi sarà libero di tornare a Londra. Decide quindi di fingersi interessato alla loro vicina di casa, Madeline Gascoigne, che ha sempre considerato una buona amica e della quale è certo che non si innamorerà mai. Lei però si rivela una donna affascinante e Gervase capisce ben presto di esserne inesorabilmente attratto. Così una sera, complice la tempesta, cede alla passione e la bacia. Da quel momento un'unica idea gli occupa la mente: sedurla e iniziarla al piacere dei sensi. Prima, però, deve superare la sua ritrosia.
Nota.Torna un'autrice molto amata con il sesto romanzo della serie Bastion Club, così composta:
1.L'AMANTE DEL CAPITANO (Captain Jack's Woman)- pubblicato nei Romanzi Mondadori, collana Passione
2.The Lady Chosen - inedito inItalia
3.A Gentleman's Honor- inedito in Italia
4.TENTAZIONI DI UNA GENTILDONNA (A Lady of his Own)
5.A Fine Passion - inedito in Italia
6.GIOCHI DI SEDUZIONE (Beyond Seduction)
7.The Edge of Desire - inedito in Italia
8.Mastered by Love - inedito in Italia
Anche in questo romanzo, l'autrice miscela una parte romance, molto sensuale, con elementi di spionaggio, soprattutto sviluppati verso la fine. Madeline, nonostante sia una donna attraente, ha rinunciato alla vita sociale e a qualsiasi prospettiva matrimoniale quando è morto suo padre e lei ha dovuto occuparsi della proprietà e crescere i suoi 9 fratelli. Gervase, in cerca di una moglie, comincia a vederla con occhi diversi, provando un'attrazione che lo spinge a volerla conoscere meglio, ma lei, a causa della vita che ha condotto, è convinta che non potrà mai essere la nobildonna adatta a lui, ed è restia a lasciarsi andare.
Fra accesi scambi di battute e tensione sensuale, i due protagonisti tengono viva l'attenzione del lettore, mentre qualcuno trama nell'ombra contro di loro...
Livello di sensualità: hot
HARMONY ROMANCE
n.115 MAGNOLIE A MEZZANOTTE (Midnight Promises) di Sherryl Woods
A Serenity, South Carolina, tutti si sentono a casa. È un luogo di pace e tranquillità, che accoglie ogni nuovo arrivato come una grande famiglia. Qui i problemi diventano grandi opportunità
Ogni matrimonio ha le sue incomprensioni, anche quando l'amore non viene messo in discussione. Sono passati ormai due anni dall'unione tra Elliott Cruz e Karen Ames e scoprire per caso che il marito ha in progetto di aprire una palestra non è affatto incoraggiante per lei. Anzi, improvvisamente si sente spaventata, sia per il timore di perdere tutto sia per il fatto di essere stata esclusa da una decisione tanto importante. Quando però scopre che la cognata Adelia ha problemi coniugali, i suoi disaccordi con Elliott perdono d'un tratto importanza. L'amore aiuta a superare qualsiasi ostacolo. O no? Soprattutto se si ha il sostegno di amiche sincere.
Nota. Ottavo libro della corposa serie The Sweet Magnolias, così composta:
1.PROFUMO DI MAGNOLIA (Stealing Home)
2.DOLCE MAGNOLIA (A Slice of Heaven)
3.I SEGRETI DELLE MAGNOLIE (Feels Like Family)
4.COME MAGNOLIE IN FIORE (Welcome to Serenity)
5.IL COLORE DELLE MAGNOLIE (Home to Carolina)
6.COCCOLE E MAGNOLIE (Sweet Tea at Sunrise)
7.L'ESTATE DELLE MAGNOLIE (Honeysuckle Summer)
8.MAGNOLIE A MEZZANOTTE (Midnight Promises)
9.Catching Fireflies - inedito in italiano
10. Where Azaleas Bloom - inedito in italiano
I due protagonisti di questa storia, Karen ed Elliot, sono stati introdotti nei primi libri della serie e ora li ritroviamo sposati da un paio d'anni. Non tutto però va come dovrebbe, o come loro vorrebbero che andasse: entrambi si portano dietro pesi del passato che influiscono sulla loro attuale serenità. Un romanzo che affronta realisticamente, con la consueta bravura e delicatezza della Woods, problemi della vita quotidiana, problemi interiori, sentimenti che devono esprimersi in pieno. Si tratta di una di quelle serie che traggono fascino e atmosfera dal riproporre personaggi e luoghi che pian piano diventano familiari alle lettrici, pur nella novità delle trame e delle situazioni.
Livello di sensualità: warm
n.116 IL COLORE DEL FUOCO (Noelle) di Diana Palmer
1902. Noelle Brown ha perso tutto nell'inondazione che ha devastato la sua città, Galveston, ed è stata accolta dalla nonna dell'affascinante e irresistibile Jared Dunn, fratellastro del suo benefattore Andrew Paige. Tra Noelle e Jared si crea subito un forte attrito, che nasconde un'intensa attrazione. Quando Noelle rifiuta l'invito di Andrew a un ballo, con la motivazione di non possedere abiti adeguati, lui scommette di riuscire a trasformarla in una vera dama di società. La rivalità tra i fratellastri aumenta ogni giorno di più, finché, per evitare uno scandalo, Jared impone a Noelle il matrimonio. Finalmente la passione che li tormenta trova libero sfogo, ma il fuoco che li divora non fa che alimentare le incomprensioni che rischiano di dividerli.
Un romanzo di forti passioni, giustizia e romanticismo.
Nota. Torna un'autrice amatissima, che non ha bisogno di presentazioni, con una storia (inedita) ricca di passione e sensualità. Anche in questo caso troviamo due personaggi prigionieri di un'attrazione reciproca contrastata, da loro stessi, dal loro carattere, dalle circostanze, ma la Palmer ha sempre il suo seguito, e il suo stile che raramente delude.
Livello di sensualità: hot
Nasce una nuova casa editrice digitale
Se l'editoria tradizionale è forse in crisi, quella digitale è invece in pieno fermento e nuove realtà si affacciano alla ribalta, come la neonoata Triskell Edizioni, composta da un team tutto al femminile.
Ecco come si presentano:
La Triskell Edizioni nasce come ‘costola’ dell’Associazione culturale Triskell Events e si presenta al pubblico come editore digitale.
Il team della Triskell Edizioni è fermamente convinto che la lettura debba essere un piacere ed è per questo che si prefissa di raccogliere, valutare e pubblicare romanzi che possano essere definiti ‘godibili’ e ‘piacevoli’.
In questi anni in cui l’amore sembra un po’ passato di moda, per noi rappresenterà invece il punto focale.
I testi della Triskell Edizioni saranno disponibili nei formati .pdf, .epub e mobi e verranno distributi sia direttamente sul sito (previa registrazione) che su Amazon e altri negozi online.
Ecco le nostre collane:
Rainbow (Arcobaleno),
è la nostra collana dedicata ai romanzi M/M e F/F… perché l’amore non ha genere
Sepia (Seppia),
è la nostra collana dedicata ai romanzi storici. Ogni libro è un viaggio che ci porta indietro nel tempo.
Pink (Rosa),
è la nostra collana romance, per chi non ne ha mai abbastanza dell’amore.
Fantasy,
la nostra collana dedicata al genere fantasy. Per chi l’amore non conosce confini.
Mistery,
la nostra collana dedicata ai romanzi gialli. Quando l’amore si tinge di mistero.
Young Adult,
la collana dedicata alle storie che parlano ai giovani adulti, ai ragazzi che si innamorano proprio come gli adulti…
Uscite marzo 2013 Editori Vari
FRESCO SULLE LABBRA, FUOCO NEL CUORE (Only in London) Hanan Al-Shaykh -Piemme
Libertà è un passaporto stretto in pugno che schiude le porte di una nuova vita; è una sciarpa dai colori sgargianti che puoi finalmente indossare senza temere censure; è un ombrello che ti aspetta a braccia aperte sotto la pioggia. Ognuno dei passeggeri sul volo diretto da Dubai a Londra ha una sua verità in proposito, racchiusa in un sogno o in un segreto. E come ogni aereo, anche quello è uno scrigno di storie: distinte e parallele finché una turbolenza, quasi fosse la mano del destino, non arriva a intrecciarle.A imbattersi l’uno nell’altra in quei momenti di concitazione sono: la bella e fragile Lamis, recentemente divorziata dal ricco marito iracheno; Nicholas, giovane inglese esperto di arte islamica; l’esuberante Amira, marocchina dalla dubbia reputazione; Samir, travestito libanese che viaggia con una scimmietta nascosta in una cesta. Se ad avvicinarli è il caso, a unirli molto più profondamente sarà la ricerca di un senso di appartenenza nella metropoli inglese, che spalanca opportunità e al tempo stesso innalza barriere di solitudine. In una Londra dove la possibilità di rifarsi una vita è reale tanto quanto il rischio di essere sempre trattati come estranei, saranno l’amicizia e l’amore a sostenere l’insolito quartetto. E a farli sentire finalmente a casa.Un romanzo che parla di integrazione e identità, esilio e riscatto. Un ritratto vivace e originale della nostra società multietnica, attraverso le storie di chi è costretto ad attraversare oceani per sentirsi libero. Ma anche la storia di chi, con altrettanto coraggio, deve coprire la stessa distanza dentro di sé per capirsi e accettarsi.
Nata e cresciuta in Libano Hanan Al-Shaykh ha studiato al Cairo. Tornata a Beirut, ha lavorato come giornalista fino al 1975, quando, allo scoppio della guerra civile, si è trasferita in Arabia Saudita. Oggi vive a Londra.Ha scritto numerosi racconti, opere teatrali e romanzi, pubblicati in 22 lingue, come La sposa ribelle e Mio signore, mio carnefice (Piemme, 2010 e 2011). Amata dal pubblico e dalla critica, è una delle autrici più importanti e una delle voci più coraggiose della letteratura araba
NON TI ADDORMENTARE (Before I Go to Sleep) di S. J. Watson- Piemme
Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l’uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere.È Ben, suo marito, a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua esistenza, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno un difficile apprendimento.Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto “non fidarti di Ben”?Giorno dopo giorno, con l’aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che, senza che lei ne sia consapevole, si è appropriato della sua vita.Uno straordinario romanzo, teso e appassionante, una storia che non dà tregua e che mette in discussione l’idea stessa di realtà.
S. J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. Ha lavorato per parecchi anni nel Servizio Sanitario Nazionale prima di dedicarsi alla scrittura. Questo suo primo romanzo, acquistato in 38 paesi e diventato subito un bestseller in tutto il mondo, diventerà un film, prodotto da Ridley Scott.
I PIRATI DEL LAGO di Mariangela Camocardi - Kindle Editions
Siamo nella Milano viscontea. Il 16 maggio 1412 Giovanni Maria cade sotto i colpi dei congiurati e la signoria passa a Estorre Visconti. Sullo sfondo di questi eventi si snoda la storia di Cristiana, accusata dal patrigno Arrigo di aver assassinato Ippolita, madre di lei. Arrigo e Clarice, perfida figlia di costui, mirano in realtà a impossessarsi del patrimonio della giovane, che è imprigionata e condannata a morte. Nel caos che si scatena in città dopo l’uccisione del Duca, Cristiana riesce a evadere dalle segrete del castello e, travestita da uomo, raggiunge Pavia. Qui incontra il capitano di ventura Fabrizio De’ Franceschi, a cui chiede aiuto per liberare il fratello Mattia, catturato dai brutali pirati della rocca Malpaga. Un romanzo avvincente pieno di passione, con imprevedibili colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso. L’autrice ci introduce nei fasti di tale periodo storico e ne fa un affresco magistrale. All’amore che sboccia tra Cristiana e Fabrizio fa da contrappunto l’accurata descrizione di abiti e gioielli, le abitudini in uso all’epoca, le strutture architettoniche sullo sfondo suggestivo del paesaggio lacustre.
Un classico indimenticabile della signora del romance italiano finalmente disponibile in edizione digitale Kindle.
DIMMI CHE TI DISPIACE (Oh Dear Silvia) di Dawn French - Leggereditore
Chi occupa la stanza numero 5 del reparto di terapia intensiva? Un’amante ineguagliabile? Una donna egocentrica senza pari? Una martire altruista? Una cattiva madre? Una sorella amata? Una moglie egoista?
Ciascuna di loro.
Silvia Shute è una donna forte e risoluta, ma improvvisamente deve arrendersi al fatto che la sua vita abbia subito una battuta d’arresto. Nel suo passato si cela un oscuro e terribile segreto, e ora che è priva di coscienza in un letto d’ospedale, l’incessante flusso di visitatori sembra
alternarsi per svelare il mistero di una vita spezzata.
Silvia giace lì, vittima dei suoi cari, della noia, dei mormorii. Che le piaccia o no, la verità sta per farle visita.
Come avvenne in passato…
Dimmi che ti dispiace è il nuovo, toccante romanzo di Dawn French, che torna in libreria dopo il successo di La meraviglia delle piccole cose, una storiache ha conquistato migliaia di lettrici anche in Italia.
La sua scrittura è commovente, ironica e ricca di sapiente intelligenza: tutto questo fa di Dimmi che ti dispiace una lettura indimenticabile.
“Una scrittrice meravigliosa… arguta, saggia, struggente.” Daily Mail
Dawn French è nata nel Galles nel 1957. Ha studiato recitazione a Londra per poi entrare in una compagnia con la quale ha lavorato a oltre venti film. È apparsa in molte serie televisive e sketch comici. La sua autobiografia, Dear Fatty, ha venduto un milione di copie, e con La meraviglia delle piccole cose ha conquistato il primo posto delle classifiche inglesi, per un totale di 500.000 copie vendute in soli sette mesi. È in corso di pubblicazione in diversi Paesi.
LA SIGNORA DELLA TENTAZIONE (White Lion's Lady) Lara Adrina - Leggereditore
Lei è stata promessa a un altro…
A un passo dall’altare, l’ereditiera Isabel de Lamere viene portata via senza sapere che l’artefice del rapimentoaltri non è che il mitico eroe della sua infanzia: Griffin, il Leone Bianco. Isabel si sente perduta ma al tempo stesso non può negare che Griffin popoli ancora i suoi sogni,risvegliando la passione nel suo cuore indifferente.
Lui non è mai stato un eroe per nessuno. E’ un uomo solitario, dal carattere forte e determinato. Poi, per uno scherzo del destino, viene messa una taglia sulle loro teste, ed entrambi vengono coinvolti in un inseguimento e in una fuga imprevedibili, che costringeranno Griffin a scegliere tra la propria libertà e il feroce desiderio per la donna che potrebbe redimerlo.
E per recuperare il suo onore perduto, il Leone Bianco dovrà correre il rischio di perdere per sempre Isabel…
Dopo Il signore della vendetta, un nuovo successo dalla regina del paranormal romance!
“Una lettura idilliaca e sensuale.” Goodreads
“Un’autrice che crea dipendenza.” Chicago Tribune
La signora della tentazione è il primo romanzo della trilogia Warrior:
LA SIGNORA DELLA TENTAZIONE (White Lion’s Lady)
BLACK LION’S BRIDE
LADY OF VALOR
Lara Adrian vanta una genealogia che risale alla Mayflower e alla corte di Enrico VIII. Attualmente vive con il marito sulla costa del New England. Accolta con grande calore dal pubblico italiano e ormai diventata un successo mondiale, La Stirpe di Mezzanotte, pubblicata in oltre 14 Paesi, è giunta negli USA all'undicesimo titolo.
Dalla pietra all'hardware
Dalla pietra all'hardware
Gugù, bambino dell’età della pietra
Un dì nell’età della pietra
in quel tempo lontano che fu,
in una caverna viveva
un bambino di nome Gugù.
Studiava sui libri di pietra
la carta non c’era, si sa,
quel libro, ragazzi, pesava,
forse più di un quintale, chissà.
ecc.......
Chi di voi si ricorda questa canzoncina di un vecchio Zecchino d'Oro che narra di un immaginario piccolo cavernicolo che va scuola col tutto i suo bel materiale scolastico fatto di ... pietra?
Quante volte entrando da un libraio o capitandoci nelle mani un libro ci siamo domandati come dove e quando quel libro è nato ed è stato stampato?
Quanta fatica è occorsa alla lavorazione di quel mucchietto di carta legata in costa e appoggiata adesso su uno scaffale magari in mezzo a offerte speciali di alimentari o di cartoleria?
Ritornando indietro nel tempo e ripercorrendo la strada di questo oggetto così caro ad alcuni e ostico per altri, dobbiamo parlare in maniera molto breve, lo giuro, anche della scrittura e la primissima forma di scrittura o di comunicazione visiva fu l'incisione sulla roccia con disegni di animali o di vita vissuta fin dai primi albori della storia dell'uomo su questo pianeta.
La prima vera scrittura viene collocata dagli storici intorno al 3200 a.C nella Bassa Mesopotamia presso i Sumeri e nacque per motivi pratici legati alla possibilità di annotare e ricordare contabilità e commerci. Erano disegni (pittogrammi) , un po' come i nostri rebus, che servivano a rappresentare una cosa o un significato... se poi si doveva fare un discorso o raccontare un fatto era una cosa lunghissima. Dai pittogrammi poi si è passato lentamente ai cuneiformi, piccoli segni incisi con un bastoncino con la punta a forma di cuneo fino ad arrivare intorno al 1200 a.C ai Fenici che con una lista di 22 segni inventano il primo alfabeto conosciuto e composto solo di consonanti: ad ogni suono pronunciato quindi corrisponde un segno scritto e giocando con tutte le combinazioni possibili si ottengono le parole. Mancano le vocali però, ma ci pensano i Greci e poi i Romani a perfezionare e a adattare alle proprie esigenze questo meraviglioso modo di comunicare.
Tutte queste belle consonanti e vocali però devono essere scritte su qualcosa e i materiali fin dall'inizio sono i più vari: pietra, argilla, corteccia d'albero, lamine di metallo, papiro. Il papiro si otteneva tessendo insieme gli steli della pianta del papiro, li si batteva con una specie di martello e poi incollati insieme a formare un rotolo che veniva chiamato scrollo... piccola parentesi: ci ho provato anch'io con gli steli dei papiri che ho in vaso, ma non vi dico il risultato.
Gradualmente i rotoli di papiro furono sostituiti dalla pergamena, pelle di animali come la pecora, il montone, la capra e l'agnello, che venivano macerate nella calce, raschiate e fatte seccare.Poi versola fine del Medioevo inizia a comparire la carta.
La sua invenzione è attribuita ai cinesi (e te pareva) ma la carta più ricercata e preziosa è della nostra bella Italia. A Fabriano, nelle Marche, sorse la più fiorente cartiera d'Europa e ai maestri cartai fabrianesi è da attribuirsi anche la prima macchina impiegata nella fabbricazione della carta.
Una volta il libro non si stampava ma si scriveva: si scriveva con tanto di penna e inchiostro su quei fogli di pergamena grossi e giallicci che abbiamo visto tante volte nelle vecchie biblioteche e che, legati fortemente tra due copertine di cuoio, formavano quei codici che oggi sono tanto preziosi.
Chi scriveva i codici erano di solito i monaci dei conventi, i quali nelle loro lunghe giornate in solitudine e nella loro pazienza trovavano una occupazione utile in questo lavoro di copiatura. Non sempre l'amanuense ( è così che veniva chiamato lo scrittore a mano dei codici) copiava dall'originale di un autore o da un altro esemplare copiato da un "collega". Spesso infatti scriveva sotto dettatura: cinque, dieci, venti monaci scrivevano con pazienza mentre un altro monaco scandiva ad alta voce le parole del testo. In questo modo, nello stesso spazio di tempo, si avevano parecchi esemplari della stessa opera. Un bel vantaggio per la cultura, indubbiamente. Di negativo c'era la scarsità degli esemplari di un'opera che era magari un capolavoro e il loro costo così proibitivo che li rendeva accessibili solo ai ricconi, i quali poi, a quanto sembra, erano proprio quelli che non li leggevano perchè non sapevano leggere.
Quante volte lo abbiamo letto nei nostri romanzi vero?! E per i puristi e quelli che storcono il naso ad accostare romance e nozioni, basta che torniamo con la mente a qualche anno fa quando per scrivere o leggere ci si rivolgeva al prete o alla maestra del paese.
Una situazione del genere non poteva logicamente protrarsi a lungo: l'uomo aveva trovato rimedi magnifici a incovenienti molto meno gravi di questo e non tardò, infatti, ad escogitare macchine e processi che con meno dispendio di fatica e di denaro dessero all'umanità assetata di sapere il benedetto pane dell'intelligenza. Da quel giorno in cui uscì dal torchio il primo manufatto fragrante di inchiostro di stampa, i libri invasero la terra per quanto è grande e tonda e perfezionando i mezzi e i sistemi, arrivarono passo passo alla meraviglia che vediamo oggi.
E' per questo che bisognerebbe considerare un libro stampato sempre con rispetto, sia esso un capolavoro famoso sia esso un romanzo che compriamo nelle edicole, se non altro per il grande lavoro e la grande fatica che è stata fatta nel passato per poter avere tra le mani qualcosa che ci permette di sapere e di imparare o solo anche di divertirsi.
Mi fermo ...non voglio annoiarvi continuando con questa ricerca scolastica e con un colpo di bacchetta magica vi faccio entrare nel posto più meraviglioso che ci sia per me: una biblioteca.
Come vi avevo già detto in un mio vecchio post, i libri in casa mia giravano ed erano essenziali come il pane. La biblioteca comunale del quartiere in cui abitavo da ragazzina era la mia meta fissa dopo la messa della domenica e dove facevo incetta di romanzi d'amore, di avventura, gialli.... tutto cibo per la mente.
Avevo pure il nonno materno che contribuiva involontariamente a rifornirmi di letture...involontariamente perchè per lui una donna che osava avvicinarsi alla cultura era un sacrilegio, un'abberazione. E faceva il maestro!
Quanti libri sono riuscita a leggere nel breve periodo in cui ha abitato con noi ... vi garantisco che non è una bugia il fatto, che ho scritto nella mia piccola presentazione, che una volta gli "prelevai" per errore e per la paura di essere scoperta dalla camera un volume dedicato alla religione : dalla Bibbia all' Apocalisse...se andassi in qualche trasmissione televisiva saprei rispondere di Ezechiele senza confonderlo col lupo dei fumetti . E sempre da lui ho letto i primi Delly, Du Veuzit, Liala e qualche libro "indecente" come L'amante di Lady Chatterley di Lawrence o Madame Bovary di Flaubert. Sono riuscita a trovargli anche il Kamasutra e Le mille e una notte , ma non mi interessava molto allora...ad essere sincera nemmeno adesso ma visto che ultimamente nei romanzi cosiddetti erotici è peggio che essere acrobati in un circo equestre non sarebbe male che alcune aspiranti scrittrici se lo leggessero con attenzione.
L'emozione che che regala un libro è unica. Le sensazioni che riesce a trasmettere sono innumerevoli e ti ritrovi a vivere avventure e situazioni che ti fanno volare con la fantasia e con la mente, che ti fanno ridere o piangere, riflettere e pensare. Sono una librodipendente, ne ho sempre un paio in giro per casa perchè riesco a leggerne anche più di uno nello stesso momento. Il più bel regalo che possono farmi è un libro e per evitare titoli non troppo graditi ho la lavagnetta...ricordate?
Quando la scorsa primavera quindi mi è stato regalato un eReader ho pensato che i miei pargoli avessero toppato. Un libro elettronico! A me? Ma quando mai!
Io adoro sentire l'odore della carta e dell'inchiostro, mi piace sentire la ruvidezza delle pagine, fare una piccola piega nel punto che mi piacerà sempre rileggere, infilare tra le pagine un fiore che mi aveva portato il mio bambino o quello che tolsi dal cuscino sopra la tomba della mia mamma, ritrovare quei vecchi segnalibro o cartoline scolorite di tempi passati...
Con un ebook invece che ci faccio mi chiedevo...
L'ho lasciato in standbye per qualche mese, lo confesso. Poi mi sono imposta di provare e devo ammettere che non è poi così male come pensavo.
Ci sono pro e ci sono contro come in tutte le cose, ma sto imparando pian piano che non è poi un oggetto così diabolico e incomprensibile...ormai sono arrivata ad avere una ottantina di titoli. Guadagno spazio e non sento più mugugni quando butto all'aria la libreria per sistemare a modo mio le cose oppure a cercare un titolo che ho voglia di riprendere in mano. Spazio guadagnato e peso piccolo piccolo anche quando vado in giro e siccome con me ho sempre un libro, con l'eReader posso averne più di uno a disposizione. Sarà capitato anche a voi come a me di essersi portata qualcosa da leggere nelle attese di un ambulatorio o di una stazione ... trovarlo una fetecchia e purtroppo dover continuare la lettura perchè non ne hai altri a disposizione. Ecco, con un lettore digitale si può scegliere e cambiare con un semplice gesto oppure leggere qualcosa di hard senza sentirti addosso gli occhi e i giudizi dei bigottoni di turno. Un'altra nota positiva è che non devi per forza uscire per comprare... basta un pc o direttamente dal dispositivo e te lo puoi far arrivare anche in piena notte. Non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto ecologico: meno carta e meno alberi tagliati e più ossigeno per il nostro pianeta.
Adesso quando devo comperare un libro valuto sempre se acquistarlo in cartaceo o in digitale e sono arrivata ad un compromesso: metà e metà. Prendo in cartaceo i romanzi che amo vedere e toccare e in digitale gli altri che penso mi emozionino di meno, tanto faccio prestissimo ad acquistarlo e a riporlo nella mia libreria. Anche l'aspetto economico non è da sottovalutare visto il periodo. Se pensate che "Il diario di Isabel" costa 17 euro e lo stesso in ebook 1,99 centesimi...capite che la scelta diventa quasi obbligatoria. Con la stessa cifra di uno rilegato me ne compro almeno due o tre in formato elettronico.
Credo fermamente che però il nuovo non sostituirà mai il tradizionale perchè malgrado tutto nulla potrà mai sostituire il profumo della carta e della stampa che riempie i nostri sogni, le nostre esperienze, la nostra vita. Che fine farebbero poi le librerie e le biblioteche? No dai...facciamo metà e metà, l'innovazione e la tradizione a braccetto senza che nessuna prevalga sull'altra. Anche perchè se dovesse mancare l'elettricità ... un bel romanzo si riesce a leggerlo anche alla luce di una candela.
Uscite marzo 2013 Dalai e Garzanti
SOLO ANDATA di Annalisa De Simone- Dalai Editore
Un romanzo di tracolli e di speranze, dove c’è spazio per l’amore, la perversione e il disincanto.
A Parigi, Edo incontra la propria ossessione. Si chiama Anne. Fa la gallerista, ha gli occhi viola e il suo corpo sillaba la parola bellezza in ogni tratto. La dipendenza da lei, e dalla vita sregolata che conduce, lo paralizza per dieci lunghi anni. Dopo varie cadute, trova la forza di lasciarla, lo fa «con quel coraggio che, in fondo, è solo disperazione». Si sposa con una donna mansueta, Camille, ha un figlio, scrive un romanzo che diventa un bestseller, subisce la carenza, inganna il tempo. Ma Anne busserà di nuovo alla vita di Edo, costringendolo a fare i conti con il passato. La tensione cresce, fino a quando gli eventi non precipitano.
Annalisa De Simone nasce a L’Aquila, ventinove anni fa. Inizia la sua carriera artistica come coreografa. Da attrice si divide fra teatro e tv. Vive a Roma, dove si è laureata in Scienze Umanistiche. Ama Parigi d’inverno. Sola andata è il suo primo romanzo.
UN DOLCE SEGRETO DI PRIMAVERA (Sieben Tage ohne) di Monica Peetz
Ritmo incalzante, colpi di scena, battute ironiche e riflessioni profonde.Le protagoniste di questo emozionante romanzo, sono meglio del gruppo di Sex and the city!
La strada sembrava finita. Ma la vita è un viaggio. Ed è appena cominciato
È stata una di quelle giornate. Il turno in ospedale all’alba, quattro bambini urlanti che litigano per il computer, un marito latitante ancora in ufficio, la cena da preparare. E fra mezz’ora Eva deve essere al ristorante Le Jardin, dalle sue «amiche del martedì», per il loro imperdibile appuntamento mensile. In sedici anni ne hanno passate di tutti i colori: l’irrequieta Kiki è diventata una neomamma disoccupata; l’angelica Judith, infelicemente single, ha iniziato a lavorare come cameriera; l’imperturbabile Caroline, separata dal marito, è un avvocato sempre più richiesto e l’impeccabile Estelle farebbe di tutto pur di entrare nel suo nuovo completo di Chanel per il gran galà del circolo di golf.
La consueta gita annuale è ormai alle porte: una settimana di «ritiro» al castello di Achenkirch. Sette giorni senza telefono, senza Internet, senza mariti, senza beghe familiari, senza impegni lavorativi e… senza cibo. Digiuno e astinenza, disciplina e sacrifici, che mettono le inseparabili amiche di fronte a nuove, profonde incomprensioni. La sfida più grande, però, tocca a Eva, intenzionata a trovare in quel luogo sperduto la risposta che cerca da una vita: chi è il suo vero padre?
Una nuova dose di colpi di scena, verità insospettabili ed esilaranti equivoci per cinque amiche che con le loro avventure hanno conquistato i librai e i lettori di tutto il mondo. Appena uscito, Un dolce segreto di primavera ha scalato in pochi giorni le classifiche dei bestseller in tutto il Nord Europa. Una storia di segreti e batticuori, grandi decisioni e piccole rivincite, che riconferma l’amicizia come il bene più prezioso e la determinazione come unico antidoto alle difficoltà della vita.
«Difficile, per una donna, non identificarsi nelle amiche di Un dolce segreto di primavera.» Myself
«Il buonumore è assicurato.» Brigitte
«Da leggere, anzi da divorare!» Laura Aktuell
Monika Peetz è sceneggiatrice di film per la televisione tedesca e olandese. "La quinta costellazione del cuore", il suo primo romanzo, è stato un successo internazionale.
Con il suo nuovo libro "Un dolce segreto di primavera" ha conquistato un pubblico ancora più vasto, tanto da essere ai primi posti delle classifiche in Nord Europa a sole due settimane dall’uscita.
IL SOLE CI VERRA' A CERCARE (Noone is Here Except all of us) di Ramona Ausubel
Stanno per arrivare. Possono togliermi tutto. Ma non il potere di una storia.
Lena è poco più che una bambina il giorno in cui vede per la prima volta il sole oscurato da una scia di aerei da combattimento nazisti. Le ali argentee luccicano brevemente sopra il suo shtetl, un minuscolo villaggio ebraico accoccolato nell'ansa di un tortuoso fiume al confine tra Romania e Ucraina. Si dirigono oltre le montagne. Poi, in lontananza, uno scoppio micidiale e, dopo, solo il silenzio. Lena e gli altri abitanti del paese credevano di essere in salvo in quello sperduto angolo di terra, credevano di essere stati dimenticati per sempre dal resto del mondo. Ma adesso il fiume ha cominciato a portare sulle loro sponde i detriti bruciati di altre vite, e, dal fango emerge anche una donna, scampata al massacro del villaggio al di là delle montagne. La straniera custodisce nei suoi occhi un mare di disperato orrore e gli abitanti capiscono che è solo questione di tempo prima che anche il loro cielo venga spezzato in mille frammenti azzurri. È tardi per fuggire ed è inutile costruire barricate. Solo Lena sa che rimane un'unica cosa da fare: fingere che la guerra non ci sia, che non sia mai esistita. Ed è così che, aiutata dalla straniera, convince tutti a stringere un patto. Oggi è il primo giorno di una nuova esistenza, da questo momento il mondo ricomincia da capo e loro sono soli nel loro villaggio, circondati dal niente. Perché è solo il potere delle storie che alla fine, forse, li potrà salvare e riportare il sole nella loro vita…
Con una voce magica, potente e immaginifica, Ramona Ausubel ci regala una storia sul potere dell'immaginazione sopra l'orrore, perché reinventare serva a non dimenticare mai.
«Ramona Ausubel riesce a dar voce a tutto l'universo delle emozioni umane. Ci troviamo di fronte a una vera rivelazione letteraria.» The New Yorker
«Un debutto potente come Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer.» The New York Times
«Tenero e profondo. Magico e realistico allo stesso tempo.» San Francisco Chronicle
Ramona Ausubel è nata a Santa Fe. Ha studiato scrittura creativa e ha pubblicato numerosi racconti su prestigiose riviste, tra cui il New Yorker e The Paris Review; uno di questi è apparso, nel 2008, fra le «100 storie più belle» segnalate da The Best American Short Stories. È stata finalista al Pushcart Prize, prestigioso premio letterario statunitense che annovera tra i vincitori autori del calibro di Raymond Carver e Joyce Carol Oates. Il sole ci verrà a cercare è il suo primo romanzo, un immediato successo di stampa e di pubblico negli Stati Uniti.
Uscite marzo 2013 Leggereditore e Fanucci
EASY (Easy) di Tammara Webber
Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta
è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici.
Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto.Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi.
Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti… eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.
Una meravigliosa storia d’amore che mescola romanticismo del primo vero amore e la sensualità della scoperta della passione.
Un romanzo che non riuscirete a mettere giù: facile da amare, facile da consigliare, facile al punto che ne vorrete ancora.
“Questo libro mi è piaciuto così tanto che non appena l’ho terminato ho comprato un altro romanzo di Tammara Webber. Per favore, vogliamo ancora storie del genere signora Webber.” Jane, Dear Author
“Delizioso, lo raccomando vivamente.Non riuscivo a smettere di leggerlo e, soprattutto, non volevo che finisse.” Maryse.net
Votato dai lettori e dalle lettrici di Goodreads al secondo posto dei migliori Young Adult/New Adult del 2012.
PAZZA DI TE (Crazy for you) di Jennifer Crusie
Cosa accade quando la tranquilla e anonima esistenza di una donna viene letteralmente travolta dalla passione?
Razionale e affidabile, Quinn McKenzie ha sempre vissuto quella che lei definisce una vita ‘incolore’, priva di emozioni forti, imprevisti o colpi di testa.
Insegna arte in un liceo, è circondata da amici e familiari che la amano ed è fidanzata con Bill, l’allenatore praticamente perfetto della scuola… insomma, una noia mortale da scuotere con qualche eccitante novità.
Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e tutto cambia quando Quinn adotta una cagnolina abbandonata e inizia a guardare sotto una nuova luce un vecchio e caro amico che non aveva mai considerato tanto sexy e affascinante. Si troverà allora fare i conti con segreti, sabotaggi e sottili seduzioni… e con due uomini totalmente pazzi di lei.
“Dalla regina della commedia sofisticata, autrice di “Una scommessa per amore”, un romanzo sexy e delizioso che vi farà ridere di gusto!” Kirkus Reviews
“Questo potrebbe essere il libro più divertente che leggerete quest’anno. Tante piccole storie intrecciate che creano un puzzle meraviglioso.” The Romance Reader
L'ETERNITA' DELLA NOTTE (Seize the Night) di Sherrilyn Kenyon - Fanucci
Figlio di un senatore romano, a soli ventidue anni Valerius Magno è diventato un potente generale. Da essere umano ha condotto campagne in Grecia, Gallia e Britannia. Ma adesso è un Cacciatore oscuro, e i suoi natali gli procurano l’odio e il rancore della maggior parte dei colleghi, che fanno di tutto per tenerlo lontano da Kyrian, Kell, Zarek e Zoe. La situazione è complicata, ma potrebbe peggiorare... Il pericolo, questa volta, ha fattezze sexy e si chiama Tabitha Devereaux. Tabby fa parte di una nuova generazione di Cacciatori che ha dimostrato il proprio valore senza rinunciare alla propria anima, e ha il potere dell’intuizione. Proprio per questo è l’unica che riesce ad avvertire le emozioni e la grande solitudine di Val, a capire che il suo atteggiamento altezzoso è soltanto una facciata, una difesa che ora Tabby intende abbattere... Ma non è il momento di innamorarsi, una sanguinosa battaglia è appena cominciata e ben presto lei e Valerius si troveranno a combattere fianco a fianco contro il demone più pericoloso di tutti, capace di tornare dal regno dei morti e mettere fuori combattimento persino il grande Acheron.
"Trama solida, segreti, intrighi e romanticismo. Non riuscirete a smettere di leggerlo.” Booklist
LE COLPE DELLA NOTTE (Sins of the Night) di Sherrilyn Kenyon - Fanucci
Cosa succede quando la fiducia incondizionata accordata ad Acheron, unico difensore del genere umano, viene meno? Stryker, leader degli Spathi, un antico ordine di demoni guerrieri, sta seminando il malcontento tra i Cacciatori oscuri del Mississippi. Questi ultimi, contravvenendo al proprio codice morale, stanno nutrendosi di uomini e hanno iniziato a collaborare con i demoni invece che combatterli. Acheron decide di assegnare al suo braccio destro, Alexion, il compito di investigare, giudicare e, se necessario, eliminare i ribelli: dieci giorni in tutto per compiere sulla Terra una missione che si preannuncia più che ardua. Seppur razionale, spietato, e abituato a prendere le distanze dalle proprie emozioni dopo aver vissuto per secoli in totale isolamento, Alexion non potrà negare a un vecchio amico, scoperto a capo dei ribelli, l’ultima possibilità di redenzione. E che dire del fatale incontro con Danger, Cacciatrice oscura il cui aiuto si rivelerà per lui indispensabile? Legati a doppio filo da un’irrefrenabile attrazione, vittima e boia dovranno condividere i propri intenti, e infine, la sorte.
"Sherrilyn Kenyon è la regina dei romanzi sui vampiri.” Publishers Weekly
La serie Dark Hunters:
1. Fantasy Lover, 2002 (FANTASY LOVER)
2. Night Pleasures, 2002 (NOTTE DI PIACERI)
3. Night Embrace, 2003 (L'ABBRACCIO DELLA NOTTE)
4. Dance with the Devil, 2003 (DANZA CON IL DIAVOLO)
5. Kiss of the Night, 2004 (IL BACIO DELLA NOTTE
6. Night Play, 2004 (IL GIOCO DELLA NOTTE)
7. Seize the Night, 2005 (L'ETERNITA' DELLA NOTTE)
8. Sins of the Night, 2005 (LE COLPE DELLA NOTTE)
9. Unleash the Night, 2005
10. Dark Side of the Moon, 2006
11. Devil may cry, 2007 (ANCHE I DIAVOLI PIANGONO)
12. Acheron, 2008 + The Dark-Hunters Companion
13. One silent night, 2008
14. Bad Moon Rising, 2009
15. No Mercy, 2010
16. Retribution, 2011
17. Time Untime, 2012
18. Styxx (prossimamente nel 2013)
Principali uscite Harlequin marzo 2013
GRANDI ROMANZI STORICI
n.864 - I SEGRETI DI UN LORD (Rakes &Radishes) - di Susanna Ives
Inghilterra, 1819 - Quando l'uomo di cui è innamorata si fidanza con un'altra, Henrietta, avida lettrice di romanzi gotici, ordisce un piano per riprenderselo: trasformare il vicino di casa in un eroe dal fascino maledetto capace di portare scompiglio nella coppia che si è appena formata. Il prescelto, però, Thomas, Conte di Kesseley, non è certo la persona più adatta! Appassionato di agricoltura e del tutto privo di fascino, è l'esatto contrario del bel tenebroso in cui lei vuole trasformarlo. Ma poi, pur essendo inizialmente restio a calarsi nel ruolo, Kesseley porta alla luce un aspetto oscuro e trasgressivo di sé. Ed Henrietta finisce per diventare vittima delle sue stesse macchinazioni...
Nota.Questa volta non è la donna a trasformarsi da brutto anatroccolo in cigno, come ci ha abituate il romance, bensì l'eroe di turno, che per compiacere l'amore - non corrisposto - della sua vita, da tranquillo e un po' sottotono gentiluomo di campagna si trasforma, o finge di trasformarsi, in pericoloso seduttore: nuovi abiti, nuovo taglio di capelli e nuova personalità sapranno fare di lui l'uomo che desidera Henrietta? E, soprattutto, è davvero un uomo così, che lei desidera? Nella trama principale si inseriscono altre due sottotrame, che arricchiscono il racconto.
Livello di sensualità: warm
n.865 SCHIAVO D'AMORE (Chained to the Barbarian) di Carol Townend
Costantinopoli, 1081 - Appena Anna di Heraclea posa gli occhi su un giovane in vendita al mercato degli schiavi di Costantinopoli, un'idea tanto assurda quanto allettante le balza alla mente: comprarlo e sposarlo per impedire al padre di combinarle un matrimonio indesiderato. Ma quell'uomo attraente e dall'animo nobile non è un prigioniero qualunque, bensì un cavaliere franco, Guillaume Bradfer, che è stato vittima di un orrendo tradimento. Così, in cambio di quel servigio, Anna gli promette la libertà. È una proposta allettante che Guillaume non può certo rifiutare. Tanto più che nel frattempo si è innamorato perdutamente di Anna.
Nota: Secondo romanzo della serie Palace Brides, così composta:
1.TRA LE BRACCIA DI UN BARBARO (Bound to the Barbarian)
2.SCHIAVO D'AMORE (Chained to the Barbarian)
3.Betrothed to the Barbarian - inedito in Italia
Un'accurata ricostruzione storica e un buon approfondimento psicologico per un romanzo non hot come la trama lascerebbe intendere, ma di ambientazione sicuramente originale.
Livello di sensualità: warm
n.866 I CAPRICCI DEL DUCA (When Marrying a Duke) di Helen Dickson
Hong Kong/Inghilterra, 1882 - Disarcionata dal proprio cavallo, Marietta Westwood cade letteralmente ai piedi di Lord Trevellyan. E quello è solo il primo dei loro burrascosi incontri, ognuno dei quali rafforza in Max la convinzione che, nonostante l'indubbia bellezza, lei sia soltanto una ragazzina irresponsabile e indisciplinata, degna figlia di un mercante di Hong Kong dalla pessima reputazione. Quanto a Marietta, il fatto che il duca sia un uomo collerico e prepotente non cancella l'attrazione che prova per lui. Riusciranno mai a confessarsi, oltre alle ferite che nascondono nell'animo, la palpitante passione del loro amore?
Nota.Anche in questo romanzo troviamo un piacevole scontro di volontà fra i due protagonisti, irresistibilmente attratti l'uno verso l'altro, ma non proprio ansiosi di ammetterlo. Lord Trevelyan, però, non è solo prepotente e autoritario, ma è anche un uomo affascinante, misterioso e noto seduttore...
Livello di sensualità: warm
n.867 FUGA NELLA BRUGHIERA (The Laird's Forbidden Lady) di Ann Lethbridge
Scozia, 1818 - Poco dopo aver accettato la proposta di matrimonio del rispettabile tenente Dunstan, Lady Selina Albright rivede il suo primo amore, l'indomito Ian Gilvry, divenuto nel frattempo laird di Dunross e nemico giurato di suo padre. Quando scopre che gli uomini di Dunstan stanno per tendere un agguato al clan di Ian, Selina decide di avvisare il vecchio amico, ritrovandosi coinvolta in una rocambolesca fuga attraverso la brughiera che pregiudica irrimediabilmente la sua reputazione. A quel punto l'onore impone ai due giovani di sposarsi. E Ian inizia a chiedersi se la donna che è diventata sua moglie non sia anche quella a cui appartiene il suo cuore.
Nota.Un'eroina determinata e intelligente, un eroe forte e molto sexy danno vita a una storia piena di tensione sensuale nella quale non manca anche un po' di suspense e mistero...
Livello di sensualità: warm
GRANDI ROMANZI STORICI SPECIAL
n.170 LE REGOLE DEL CORTEGGIAMENTO (How to Marry a Duke) di Vicki S. Dreiling
Londra, 1816 - Tristan Gatewick, Duca di Shelbourne, è a caccia di una moglie. Ricco di fascino e di denari non dovrebbe avere difficoltà nella scelta, tanto più che l'amore non è tra i requisiti richiesti. Eppure Tristan non riesce a decidersi tra le dozzine di svenevoli e insulse debuttanti che affollano la Stagione londinese. Finché la soluzione gli appare sotto le intriganti e procaci forme di Miss Tessa Mansfield, l'ereditiera nota a tutto il bel mondo come Miss Trappola. Chi meglio di lei, infatti, la più scaltra combina matrimoni di tutta l'Inghilterra sarà in grado di trovare una consorte adeguata al duca? Tessa accetta con entusiasmo la sfida, decisa a combinare le nozze del secolo. Man mano che la ricerca procede, però, un dubbio l'assale: e se la moglie ideale fosse proprio lei? Basta un bacio rubato di Tristan per averne l'ardente conferma.
Un incantevole debutto per una stella nascente del romanzo storico di qualità
Nota.Primo romanzo della How To Series, con cui l'autrice debutta anche in Italia e a cui fanno seguito:
2.How to Seduce a Scoundrel - inedito in Italia
3.How to Ravish a Rake - inedito in Italia
Tristan, lo scapolo più desiderato della stagione, non trova nessuna giovane donna che riesca a convincerlo a fare il grande passo, finché non incontra Tessa, che è tutto tranne che adatta a quel ruolo: troppo "vecchia" (ha 26 anni!) e soprattutto dedita a far sposare gli altri. Comincia così un gioco delle parti, perché lei dovrà trovare una sposa adatta all'unico uomo che è riuscito a farle battere il cuore, lui dovrà fingere che non sia lei l'unica che desidera sposare...
La trama per un regency non è nuova, la grande Austen ne fece un capolavoro con Emma, ciononostante, l'incontro e confronto fra i due eterni scapoli incuriosisce sempre...
Livello di sensualità: warm
n.171 I SEGRETI DI UNA LADY (Forever a Lady) di Delilah Marvelle
New York City/Londra, 1830 - Lady Bernadette Marie Burton aveva giurato di non rimettere mai più piede in Inghilterra. Fuggita dal perbenismo ipocrita della buona società vittoriana con la reputazione a pezzi, si era stabilita nella più aperta e dinamica New York City. In quale altra città del mondo, infatti, una vedova ancora assai avvenente e dalla lingua affilata avrebbe potuto vivere senza essere giudicata? Ma ora è tornata a Londra per fare da chaperon a una giovane donna e il passato riemerge a minacciarla sotto le spoglie di un antico amante respinto. Incredibilmente, Bernadette trova comprensione, rifugio e sicurezza nel luogo più impensabile: tra le braccia di un uomo misterioso dalla dubbia fama. Chi è veramente Matthew Milton? Un rispettabile gentiluomo caduto in disgrazia o un ladro bugiardo e spregiudicato? Forse soltanto colui che è determinato a risvegliarla ai fremiti della passione.
Due differenti classi sociali, un solo bruciante desiderio.
Nota. Secondo romanzo della serie The Rumor, così composta:
1.IL VISCONTE SENZA NOME (Forever a Day)
2.I SEGRETI DI UNA LADY (Forever a Lady)
3.FOREVER A LORD - inedito in Italia
In questa serie la Marvelle si è distinta per l'abile introspezione psicologica e la scelta di personaggi che provengono sia dalle classi alte che da quelle più povere, a confronto. Finalmente viene rappresentato il mondo dei bassifondi, e chi non si muove necessariamente o per forza nei salotti bene del ton. La storia di questo libro in particolare si sviluppa nell'arco di diversi anni, e vediamo crescere i protagonisti, affascinanti e passionali.
Pur facendo parte di una serie, il romanzo è leggibile anche singolarmente.
Livello di sensualità: hot
BLUENOCTURNE
n.81 PRIGIONIERI DELLE TENEBRE (Touch of Temptation) di Rhyannon Byrd
Per riscattarsi da un passato dissoluto, l'ex playboy Kellan Scott accetta di farsi catturare dalle feroci creature che minacciano l'umanità per salvare una perfetta sconosciuta. Una volta imprigionato accanto a Chloe Harcourt, introdursi nella sua cella è un gioco da ragazzi, ma resistere al fascino di quella sensuale creatura con serici capelli neri e vellutati occhi grigi si rivela praticamente impossibile. Chloe, però, è condannata da un'antica maledizione a esasperare le emozioni di tutti quelli che le stanno intorno e non può credere che quel lycan bellissimo e sexy la desideri veramente per quello che è. Finché il desiderio non diventa incontenibile, costringendola a cedere all'impulso primordiale che la consuma. A Kellan, tuttavia, il suo splendido corpo non basta. Lui vuole anche il suo cuore, e per conquistarlo è disposto a sfidare persino la morte.
Nota. Sesto romanzo della serie Primal Instincts, così composta:
1.TENEBRE NEL CUORE (Hedge of Hunger)
2.IL RICHIAMO DELLE TENEBRE (Edge of Danger)
3.TENEBRE E SANGUE (Edge of Desire)
4.PROFUMO DI TENEBRE (Touch of Seduction)
5.TENEBRE E PASSIONE (Touch of Surrender)
6.PRIGIONIERI DELLE TENEBRE (Touch of Temptation)
7.Rush of Darkness - inedito in Italia
8.Rush of Pleasure - inedito in Italia
La Byrd, autrice di romanzi erotici, fa sposare sensualità e paranormal in questa lunga serie, che è assolutamente consigliabile leggere in ordine.
Livello di sensualità: hot
n.82 THE RESTORER di Amanda Stevens
Sono Amelia Gray e restauro cimiteri. Sono condannata a poter vedere i morti, ed è un'esperienza angosciante. Hanno fame di vita. Per questo non li posso guardare, non devo far loro capire che li vedo, o sono perduta. Ultimamente però tutto è diverso. È accaduto qualcosa nel cimitero di Oak Grove, dove sto lavorando, qualcosa che va oltre la semplice violenza, che coinvolge i vivi e i dannati. Ho paura, perché il senso di tutto ciò mi sfugge. Sono sempre più confusa, sopraffatta dalle circostanze e da un mistero che, invece di sciogliersi, pare diventare più fitto e più oscuro. Spero di trovare delle risposte, prima che tutto ciò possa uccidermi.
Nota. Primo volume della serie La Signora dei Cimiteri (Graveyard Queen), a cui fanno seguito:
2.The Kingdom (in Italia pubblicato dalla Harlequin in versione ebook)
3.The Prophet - inedito in Italia
4.The Visitor - uscita prevista in USA nell'ottobre 2013
Questo libro, bellissimo, intenso e intriso di un'atmosfera davvero suggestiva, è stato prima proposto nella versione Harlequin Mondadori distribuita in libreria, ed ora viene riproposto nella collana Bluenocturne. Purtroppo, per il momento, il secondo volume è disponibile solo in ebook, ma questa ristampa per le edicole lascia sperare in una continuazione della serie anche in cartaceo. Uno dei migliori romanzi finora proposti da questa casa editrice nel settore paranormal.
Livello di sensualità: warm
Torneo letterario IoScrittore
Hai un libro nel cassetto? È ora di tirarlo fuori!
Scegli uno pseudonimo e iscriviti a IoScrittore, l'unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dai suoi editor.
Hai tempo fino al 14 marzo.
Regolamento e informazioni su http://www.ioscrittore.it
In the Spotlight/Sotto i Riflettori: Paola Gianinetto
L'AUTRICE
Paola Gianinetto, vive a Torino e lavora da molti anni come adattatrice dialoghista per la televisione. Quando da bambina le chiedevano “Che cosa vuoi fare da grande?”, rispondeva “La scrittrice”, ma per lei era come dire “l’astronauta” o “la rockstar”. Anche da grande. Poi, un giorno per caso, ci ha provato, e non ha più staccato gli occhi dal computer finché non ha finito il suo primo romanzo.
La prima persona a cui l’ha fatto leggere le ha detto: provochi in me quella famosa sensazione di “vorrei abitare in quella storia”, un mix di sogno e nostalgia, non saprei esattamente, sprigiona calore. Allora ha capito che, comunque andasse, ce l’aveva fatta.
Per Emma Books (http://www.emmabooks.com/) a ottobre 2012 ha pubblicato “Kyler”, il primo libro della saga paranormal romance “Principi Azzurro Sangue”. “Negli occhi del drago”, un racconto contenuto nell’antologia “Amore, orgoglio e pregiudizio”, in onore del bicentenario del romanzo di Jane Austen, il 28 gennaio 2013. E il 14 febbraio, proprio nel giorno di San Valentino, è uscito il romance “Qui per te”.
IL ROMANZO
È sabato e vi siete fermate al lavoro fino a tardi. Quando decidete di lasciare l’ufficio, prendete l’ascensore e vi ritrovate faccia a faccia con un uomo affascinante. L’attrazione tra di voi sale sempre di più e sta per prendere il sopravvento quando, tutto d’un tratto, l’ascensore si blocca. Che fare? È esattamente ciò che accade a Sara Morgan, che rimane intrappolata con uno sconosciuto supersexy e anche un po’ arrogante. Si farà prendere dal panico o dall’eccitazione? E soprattutto: quell’uomo è un elettricista, come ha pensato in un primo momento, o…?
Ok, non vi dico altro, niente spoiler! Quello che posso dirvi è che “Qui per te” è il primo romanzo che ho scritto, nel 2010. Quando Maria Paola Romeo di Emma Books, la casa editrice con cui già avevo pubblicato il mio “Kyler-Principi Azzurro Sangue”, mi ha chiesto di leggerlo e poi mi ha detto che aveva intenzione di pubblicarlo subito, sono stata ovviamente molto felice. Ma ero anche un po’ preoccupata, perché quello era il mio primo lavoro e avevo come l’idea che dovesse essere in qualche modo “immaturo” (capirai, manco fossero passati cinquant’anni!)
Quando l’ho preso in mano per rivederlo, in realtà, non ho cambiato quasi niente. Un po’ perché mi piaceva così com’era, ma anche perché ci sentivo dentro tutto l’entusiasmo che avevo provato nel raccontare una storia per la prima volta: LA storia d’amore, quella che avevo vissuto e rivissuto nei miei sogni a occhi aperti da quando avevo 12 anni, in un numero infinito di varianti (anche se a 12 anni, ci tengo a dirlo, le scene di sesso erano molto meno… esplicite).
Per me, non c’è niente di più bello che raccontare le mie storie: mi innamoro ogni volta dei miei protagonisti che ora, finalmente, non esistono più solamente nella mia testa.
Spero tanto che Alex e Sara riescano a far breccia anche nel vostro cuore.
LA RECENSIONE BY PANTHY
Ecco un libro che vi consiglio di leggere: “Qui per te” di Paola Gianinetto della Emma Books.
Sara è la ragazza della porta accanto, devo dire però anche abbastanza “sfigatella” ma con un grande tesoro, l’affetto inestimabile e inesauribile di Emma, la sua più cara amica fin dalle scuole superiori. Sara ha perso i genitori quando era ancora piccola e la sua tutrice, la zia Frida, da due anni. Così si è ritrovata da sola ma si è rimboccata le maniche e ha cercato di continuare la propria vita tra università, piccoli lavoretti ed Emma nella città di San Francisco.
Un giorno la sfortuna bussa alla sua porta (come se già non le avesse fatto visita abbastanza) e scopre che non solo la zia Frida ha prosciugato tutta l’eredità che le hanno lasciato i suoi genitori ma che aveva anche un debito di 20 mila dollari di cui lei si deve accollare.
Questo dà un notevole cambiamento di rotta alla sua vita.
E’ costretta a lasciare l’università e anche la sua stanzetta al campus. Per fortuna c’è Emma che la ospita nel suo minuscolo appartamento. Dico “ospita” perché i suoi lavoretti saltuari le permettono a malapena di pagare la rata da strozzinaggio dell’ufficio crediti e quindi non può permettersi alcunché tantomeno contribuire all’affitto.
Fino a quando la solita fatina buona, Emma, non riesce a farle avere un lavoro presso la ditta dove lei lavora: la Santini Enterprises.
A volte il destino ci mette lo zampino in modo strano, e quali vie tortuose ci fa percorrere per far sì che si avveri ciò che è già deciso. E per Sara è proprio un bel destino ma in fondo se l’è meritato visto tutto quello che ha vissuto finora.
Già quel sabato aveva passato l’intera giornata a fare lo straordinario, in più quando si decide ad andare via l’ascensore si blocca creandole un piccolo attacco di panico.
Ma questo “attacco” non è dovuto proprio all’ascensore ma all’uomo da urlo che è entrato con lei prima che si bloccasse.
Nonostante debba essere un semplice manovale, un elettricista magari, ha un atteggiamento decisamente arrogante confermato dal fatto che approfitta della situazione e bacia Sara (per onor di cronaca dobbiamo dire che lei inizialmente non si ribella affatto).
Voi cosa avreste fatto? Io di sicuro quello che ha fatto lei se non peggio: un sonoro schiaffone seguito da qualche insulto sprezzante!
Mie care questa volta avremmo fatto male perché sapete chi era l’arrogante baciatore? Il signor Santini. Si, avete capito bene: il proprietario dell’azienda dove lavora Sara.
L’uomo da urlo con i capelli castani, gli occhi verdi e quei muscoli scultorei che si intravedono dalla camicia aperta non è un manovale ma solo lo scapolo più ricco e ambito di San Francisco e non solo.
Due mondi in un piccolo spazio. “Galeotto fu l’ascensore” perché ha rappresentato la fine della vita fino a quel momento di entrambi e l’inizio di una nuova non solo di coppia ma anche individuale.
Cominciano a frequentarsi e anche se con enorme fatica Sara butterà giù come un domino tutti i tasselli di paure, fragilità, delusioni, abbandoni che ha accumulato nella sua vita. Anche se molto giovane ha perso l’illusione che il futuro le possa riservare qualcosa di straordinario, non crede nelle favole tanto meno che possano capitare a lei. Inoltre è molto insicura e pessimista, capace più di piangersi addosso e dubitare di ogni cosa le capiti soprattutto se positiva perché … “chissà cosa c’è dietro”.
Per fortuna la sua amica Emma è romantica e sognatrice per tutte e due e l’aiuta a lasciarsi andare e a credere un po’ più in se stessa e in questa relazione.
Non che sia molto difficile lasciarsi andare con uno così!
Bastano poche settimane per conoscersi come se fossero destinati a stare insieme già in una vita precedente.
Ma c’è un’ombra sulla loro storia: Sara ha paura, non riesce a lasciarsi andare del tutto perché crede di essere solo un passatempo per Alex (ah, mi sono dimenticata di dirvi come si chiama Mr Perfezione), l’ultima delle sue conquiste che lascerà nel momento in cui ne sarà venuto a noia.
Inoltre la sua dignità e soprattutto il suo orgoglio non le permettono di godersi, diciamo così, “l’aspetto economico” della personalità del suo fidanzato. Ciò le fa onore ma la ingabbia in fissazioni e stereotipi che in questo caso non valgono perché Alex è davvero innamorato di lei.
Una stronza (e quando ci vuole, ci vuole!) darà il colpo di grazia alle fragilità di Sara che troncherà la storia scappando da lui e da se stessa addirittura in un’altra città.
Ma come nella favola di cenerentola non poteva mancare il lieto fine.
Questa volta ho fatto fatica a leggere il libro tutto d’un fiato, non perché non sia godibile, anzi. E’ scritto in maniera semplice, pulita ma efficace. E forse è proprio questa efficacia che mi ha spiazzato perché mi sono commossa in diversi punti e ho pianto come non mi capitava da tantissimo tempo sia per un libro sia per un film.
Sarà che mi sono identificata molto con la protagonista o magari che il libro è capitato in un momento particolare della mia vita ma sta di fatto che ha toccato delle corde che non fosse stato ben scritto non sarebbe successo.
Io e Sara siamo molto simili per la fragilità, le paure, la disillusione per il futuro ma ora lei ha qualcosa che io non ho e non avrò mai: l’uomo più bello, più ricco, più romantico di tutti gli Stati Uniti e non solo. Beata lei!
A parte tutto è un libro breve ma che ti coinvolge fin dalle prime pagine e che ti accompagna in quella che è la favola di Cenerentola ambientata nel XXI secolo.
Panthy
L'ESTRATTO
Sara sentì un nuovo brivido scenderle giù per la colonna vertebrale e stava ancora cercando di stabilire il grado di minaccia contenuto nelle parole dell’uomo, quando un violento scossone la fece quasi cadere e la luce nell’abitacolo si spense di colpo. Non ci posso credere, pensò, non può succedere veramente, non a me, non adesso…
Quasi istantaneamente, si accese la luce di emergenza, che era talmente fioca da permetterle a malapena di distinguere il profilo dell’uomo, che le si era avvicinato pericolosamente.
«Tutto bene?» Le chiese, così vicino da sfiorarla.
«Sì, grazie.» Rispose lei allontanandosi di scatto. Anche con quella poca luce, Sara era piuttosto sicura che le labbra dell’uomo si fossero piegate in un sorriso sardonico.
«In realtà, è piuttosto pallida» riprese lui dopo un momento di pausa. «Non starà per venirle un attacco di panico, spero.»
Nonostante sapesse che quella non era un’eventualità poi così improbabile e dovesse già fare il conto con un mucchio di emozioni diverse che andavano dalla paura a un crescente senso di claustrofobia, Sara non poté fare a meno di provare di nuovo una profonda irritazione. Quel tizio aveva il potere di farle perdere le staffe come nessun altro al mondo, su questo non c’era alcun dubbio.
Non sapeva quale delle sue tante emozioni si sarebbe riflessa nella sua voce, e nemmeno gliene importava un granché, quando disse «Invece di preoccuparsi dei miei possibili attacchi di panico, farebbe meglio a pensare a come farci uscire di qui. In fondo è il suo lavoro, o sbaglio?»
Questa volta lo stupore negli occhi dell’uomo fu del tutto sincero e sembrò capire quello a cui si stava riferendo solo quando seguì lo sguardo di lei, che stava fissando speranzosa la sua valigetta da elettricista.
«Oh, certo» disse a quel punto «se volessi, potrei far ripartire l’ascensore semplicemente schioccando le dita. In effetti, sono molto bravo anche a tirare fuori conigli dal cappello, se per caso la cosa le interessa.»
Riusciva mai, quell’insopportabile individuo, a esprimersi normalmente, senza per forza far ricorso all’ironia o, peggio ancora, al sarcasmo? Probabilmente no, concluse Sara fra sé.
In ogni caso, avevano un serio problema. Mentre rifletteva su questa poco tranquillizzante verità, vide l’uomo tirare fuori un cellulare e premere brevemente un tasto. Quasi subito, all’altro capo qualcuno rispose e lo sconosciuto spiegò brevemente la situazione, poi fece una breve pausa per ascoltare la risposta, dopodiché aggiunse solamente «Sbrigati» e interruppe la comunicazione. A quanto pareva, pensò Sara, la scortesia non era riservata solo a lei. Evidentemente, Mister Simpatia si riteneva un gradino più in alto di tutti i suoi simili e pensava di poter trattare gli altri come un re con i suoi umili sudditi. Be’, con lei avrebbe trovato pane per i suoi denti, decise. Non voleva dargli la soddisfazione di informarsi su quella breve telefonata, ma visto che con ogni probabilità riguardava strettamente la loro attuale, incresciosa situazione, cercò di dare alla sua voce un tono casuale e per niente preoccupato, mentre chiedeva «Verrà qualcuno a tirarci fuori?»
Con sua somma irritazione, il tentativo fallì miseramente e si accorse di aver pronunciato quelle parole con voce spezzata e carica di speranzosa aspettativa.
Ovviamente, anche lui lo notò e le sue labbra si tesero in un breve sorriso ironico.
«Forse sì e forse no.» Le rispose. «Non ti piacerebbe passare la notte chiusa qui dentro con me…? A proposito, non mi hai ancora detto come ti chiami.»
Una nuova ondata di rabbia impedì a Sara di fare troppo caso al fatto che era passato improvvisamente al tu, altra cosa che denotava un’estrema carenza in materia di educazione.
«Mi chiamo Sara Morgan. E preferirei passare la notte in una fossa piena di serpenti.» Rispose piccata. Accidenti, doveva smetterla. La sua irritazione non avrebbe fatto altro che divertirlo ancora di più, ne era certa. Doveva assolutamente sforzarsi di apparire fredda e distaccata, anche se qualcosa le diceva che sarebbe stato molto, molto difficile riuscirci.
Riapparve il solito sorriso e poi lui la fissò dritto negli occhi e disse con voce rilassata, quasi annoiata «Sai, non ho ancora deciso se le tue reazioni sono dovute alla paura, o al fatto che sei irresistibilmente attratta da me. O forse a tutte e due le cose?»
Questo era troppo, adesso stava davvero esagerando. Sara perse il poco controllo che le restava.
«Sei l’essere più arrogante, irritante e maleducato che abbia mai avuto la sfortuna di incontrare.» Sibilò infuriata.
Lui fece una breve risata e poi la guardò nuovamente negli occhi.
«Non hai risposto alla mia domanda. Credo che dovrò scoprirlo da solo.»
A quel punto, molto lentamente, iniziò ad avvicinarsi a lei. Il suo modo di muoversi ricordava quello di una pantera, o peggio, di un pericoloso serpente a sonagli, pensò Sara, ormai in preda al panico.
Istintivamente, si guardò intorno nel piccolo abitacolo dell’ascensore, come per cercare un’impossibile via di fuga. Questo sembrò divertire ancora di più l’uomo, che fissandola negli occhi, le disse «La fuga è fuori discussione, temo. Ma potresti sempre provare a chiedermi gentilmente di fermarmi, se davvero vuoi che lo faccia.»
Un cobra, ecco quello che era. Un bellissimo, sinuoso e letale serpente che stava ipnotizzando la sua preda. E a giudicare dalla reazione del corpo di Sara, non c’erano molti dubbi sul suo successo. La ragazza sentiva le gambe molli, simili a un inutile ammasso di gelatina, e dovette appoggiarsi alla parete dell’ascensore per evitare di cadere. Per quanto si sforzasse di respirare normalmente, l’aria non voleva saperne di raggiungere i suoi polmoni, obbligandola a inspirare sempre più velocemente, boccheggiando. Presto, la sensazione di estrema debolezza si diffuse dalle gambe al resto del corpo, concentrandosi in un punto imprecisato al centro del suo essere e in mezzo al turbinio di pensieri che le affollavano la mente, lei si rese conto che quell’uomo diabolico aveva assolutamente ragione, su tutto quanto.
Oltre alla sana, naturale sensazione di paura di fronte all’imminente intimità fisica con un perfetto sconosciuto – un enorme, perfetto sconosciuto, per di più – c’era anche qualcos’altro. Era attratta da lui. Voleva toccarlo, con ogni fibra del suo essere. Voleva che la baciasse, che la stringesse a sé e che quell’ascensore rimanesse lì, bloccato per ore, magari per giorni…
La sua mente ebbe appena il tempo di registrare questi pensieri assurdi e decisamente inopportuni, quando la parte di lei che era ancora relativamente cosciente registrò il fatto che lui, ormai, le era talmente vicino da sfiorarla.
L’uomo appoggiò entrambe le mani alla parete, ai lati della testa di lei e si chinò lentamente, per sussurrarle all’orecchio «Il tempo sta per scadere. Se vuoi chiedermi di fermarmi, devi farlo ora.» Fece una breve pausa, durante la quale si mosse impercettibilmente, riducendo ancora la quasi inesistente distanza tra i loro corpi.
«Vuoi che mi fermi, Sara?»
Escono in edicola i Romanzi Mondadori marzo 2013
Romanzi 1035 - Karen HAWKINS - Imprevista seduzione
Lei vuole un marito, lui un'amante. E trovano l'amore.
La giovane vedova Sara Lawrence ha un solo modo per evitare di sposare l'uomo noioso e morigerato che i suoi fratelli vogliono imporle: trovare al più presto un marito di proprio gusto. Quando Nick Montrose, l'affascinante e dissoluto conte di Bridgeton, fa il suo ingresso nella sala da ballo, Sara decide che è perfetto per lei, e gli si offre in moglie. Però Nick, tormentato da una dolorosa storia familiare, si è ripromesso di non sposarsi mai, e poiché Sara non accetta di diventare sua amante le propone di darle lezioni di seduzione per conquistare un altro uomo. Gli insegnamenti di Nick si rivelano preziosi, ma quando l'allieva inizierà ad applicarli con il maestro, le cose si complicheranno...
Nota. The Seduction of Sara è il terzo romanzo della serie Rogues, preceduto da:
1.PIACEVOLE SBAGLIO (The Abduction of Julia)
2.FINALMENTE SPOSA (A Belated Bride)
Sara, ferita dal tradimento del marito che amava profondamente, rimasta vedova ha giurato a se stessa che non si sarebbe mai più innamorata. Accetterebbe un secondo matrimonio solo con un uomo che non sia nella condizione di farla soffrire e non cerchi di controllarla. Insomma, un matrimonio comodo e su misura. Facile a dirsi, meno facile a farsi: il tempo passa e il soggetto giusto non si trova. Così, perché non chiedere la "consulenza" di un tipo impossibile, l'esatto contrario di quello che cerca, un libertino affacinante e senza speranza di redenzione? Ma chi si avvicina troppo alla fiamma rischia di bruciarsi... o di trovare la felicità. Romanzo ben recensito dalle lettrici d'oltreoceano, con due personaggi sapientemente tratteggiati e un eroe "bastardo" ma dall'animo tormentato. Tensione sessuale e confronti accesi sembrano i punti di forza dell'opera.
Ambientazione: Inghilterra, 1815 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1036 - J. Feather, S. Jeffries, J. London - Uno sconosciuto, d'inverno
Il mattino dopo, tutto sarà diverso
Cosa può accadere a due cuori che si incontrano in una notte nevosa? Possono cambiare per sempre! Il giovane visconte Alleton, derubato dai briganti durante una tempesta, trova rifugio a Selby Hall dove una vivace e misteriosa ragazza rischia di rubargli anche il cuore. L'amareggiato e cinico Barone Nero, costretto a ospitare una giovane ereditiera vittima di un incidente in carrozza, riscopre suo malgrado l'amore. Un rude fuorilegge accetta di aiutare una fanciulla in cerca del fratello, ma cosa succederà quando avrà scoperto la sua vera identità?
Nota. Snowy Night with a Stranger - il titolo originale- è un'antologia di ambientazione regency, composta da tre racconti di note autrici romance, che hanno come comune denominatore il periodo natalizio con il suo suggestivo clima invernale, e l'incontro fra i due personaggi in circostanze accidentali.
In PARTITA D'AZZARDO (A Holiday Gamble) di Jane Feather, Ned Vasey, visconte di Allenton sta tornando a casa in Inghilterra dopo un lungo soggiorno in India. Derubato sulla strada e bloccato dalla neve, deve però chiedere ospitalità ai vicini proprio a Natale, dove conosce la bella Georgina Carey, legata in uno strano fidanzamento...
QUANDO VOLANO LE SCINTILLE (When Sparks Fly), di Sabrina Jeffries ci racconta la storia di Elinor Bancroft che, in una notte nevosa, viene soccorsa, assieme alla zia ferita e alle cugine, da uno sconosciuto, soprannominato Il Barone Nero, tanta è la sua cattiva fama nella società perbenista. Con poco entusiasmo, il Barone Nero accoglie in casa sua le viaggiatrici e suo malgrado resta affascinato da Elinor, che sembra così diversa dalle donne che lo hanno deluso in passato...
Nell'ultimo racconto, FRA LE NEVI DELLA SCOZIA (A Snowy Night with a Highlander), di Julia London, abbiamo una protagonista, Fiona Haines, alla ricerca disperata del fratello, che si è messo nei guai ed è coinvolto in uno scandalo riguardante il Principe di Galles. Nel suo viaggio verso la Scozia troverà un accompagnatore e difensore improbabile: Duncan Buchanan, fuorilegge diffidente e dai modi ruvidi, con un passato oscuro e dei segreti da svelare...
Ambientazione: Inghilterra, 1800 circa (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1037 - Roberta CIUFFI - Solo tu nel mio cuore
Un soldato di ventura non teme di combattere per amore
Sono trascorsi quattro anni dall'ultima volta che Leo di Castellana ha visto Gytta Buatère, di cui era innamorato, prima di partire per crearsi un proprio destino con la spada. Ora Gytta non è più la ragazzina che il barone Buatère aveva accolto in fin di vita e poi adottato. Qualcuno ha riconosciuto in lei l'ultima erede di una nobile famiglia, e sono in molti a volerla usare per i loro interessi. Leo è tornato e sa che dovrà impedirlo, sa che dovrà aiutare Gytta a conquistare la libertà e diventare padrona della sua vita. Solo così, un giorno, lei potrà venire da lui: non come fanciulla indifesa, non come contessa, ma come il suo amore...
Nota. Nel 2010, dopo vari romanzi ambientati nell'800, decisi di cambiare periodo. Cominciai a pensare a una storia medievale, un po' più forte rispetto alle precedenti. Scrissi un centinaio di pagine, ma poi altri impegni -il racconto per l'antologia rinascimentale e un paranormale- si misero di mezzo e così interruppi il lavoro. Lo ripresi nella primavera dell'anno dopo. Un po' sorpresa, mi ritrovai con una storia più avventurosa di quanto ricordassi e dei personaggi che avevo quasi dimenticato.
Se non fossero passati tanti mesi, forse non mi sarei neppure accorta di quanto mi piacessero. Il barone Eric Buatère, affascinante nella sua determinazione tutta mascolina. Bianca di Castellana, seria e alla ricerca di un posto cui appartenere, un cuore che fosse tutto suo. Questi erano i protagonisti, ma poi c'era tutta una corte di altri personaggi che coloriva la storia, dalla impetuosa Eifrid, a Zita, la piccola sguattera pasticciona dal naso rosso. Arno Buatère, detestabile nella sua scervellata arroganza. Il conte di Castellana, con la sua tormentata ricerca di un erede. E soprattutto, c'erano Gytta Buatère, la figlia adottiva di Eric, e Leo, il figlio bastardo del conte di Castellana, e fratellastro di Bianca.
Non so come sia nata Gytta. Nella mia mente, intendo. Ho cominciato a 'camminare' nel torrione della Pietraia e ho visto una ragazzina dai capelli rossi intenta a ricamare. Era seduta su un'alta sedia, le gambe immobili. Non sapevo neppure perché non fosse davvero figlia di Eric. Sono quelle idee che sembrano piantarsi da sole nella mente di uno scrittore, lasciandolo con il problema di dipanare una matassa all'apparenza aggrovigliata da qualcun altro. Leo era invece previsto dall'inizio, era il fratello antipatico e rancoroso di Bianca, che via via si trasforma nella scoperta che i rapporti umani possono essere improntati ad altro oltre che all'avidità e al tornaconto personale.
Erano entrambi due personaggi di contorno, per cui non nutrivo grande interesse. Nel momento in cui ho visto Leo guardare Gytta -la ragazzina dai capelli rossi simile a un elfo- curva sul suo ricamo, è successo qualcosa. I personaggi di contorno hanno preso rilievo, sono diventati più autentici. Veri e dolenti, nel loro amore mai accennato, sempre considerato impossibile. E andando avanti nella storia ho capito che non volevo lasciarli andare.
Così ho deciso che quello nato come un romanzo singolo sarebbe diventato una serie. Due, forse tre libri. Sono stata in dubbio se scrivere prima di Arno, e lasciare per ultimi i miei beniamini. Arno però era insopportabile, aveva bisogno di tempo per crescere e maturare, rifarsi una reputazione. Così ho deciso di scrivere la storia di Leo e Gytta. E man mano che scrivevo, incontravo di nuovo gran parte dei personaggi del romanzo precedente. Qualche anno era passato, c'erano stati dei cambiamenti, ma li ho ritrovati come si fa con dei vecchi amici, con le loro particolarità, i piccoli difetti, l'umanità. Come se il tempo non fosse davvero passato.
Ma è passato per Gytta e Leo. E nel momento in cui i loro occhi s'incontrano di nuovo, nel salone del palazzo di Castellana, ne diventano entrambi consapevoli. Lei non è più la ragazzina simile a un elfo, lui non è più il giovanotto amareggiato dal rifiuto del padre di considerarlo suo erede. Sono una donna e un uomo. E 'Solo tu nel mio cuore' è la loro storia.
Roberta Ciuffi
Dark Passion 37 - Emma HOLLY - Demoni e piaceri
Tre imperdibili racconti spirati alle tenebrose quanto sensuali atmosfere evocate da IL DEMONE DELLA PASSIONE e IL PRINCIPE DI GHIACCIO
Dopo un matrimonio senza sesso, Georgiana DuBarry, contessa di Ware, ha intenzione di indulgere nel piacere. E quando assiste all'esibizione del demone Sawai durante uno spettacolo, decide che sarà lui il suo primo amante... Khira, ambiziosa scienziata Yama, ha intenzione di condurre un esperimento che può cambiare il corso del destino. Sceglie Harry, un umano, convinta di poter controllare l'attrazione che lui scatenerà in lei... La regina Tou ha il dono dell'eterna giovinezza, e un appetito sessuale che solo un harem di uomini può soddisfare. Ma appena tocca il principe Memnon, noto per l'inesauribile vigore, non desidera altri che lui...
Nota. Antologia composta da racconti che nella versione originale sono suddivisi in volumi diversi:
IL PIACERE DELLA CONTESSA (The Countess's Pleasure) fa parte dell'antologia Hot Spell
ANGELICO DEMONE (The Demon's Angel) è compreso in Demon's Delight
REGINA TOU (Queen of All She Surveys) in Beyond the Dark
E questo è l'ordine di lettura dell'intera serie, comprensiva di romanzi e racconti:
1.IL DEMONE DELLA PASSIONE (The Demon's Daughter)
2.IL PIACERE DELLA CONTESSA (The Countess's Pleasure)
3.IL PRINCIPE DI GHIACCIO (Prince of Ice)
4.ANGELICO DEMONE (Demon's Angel)
5.REGINA TOU (Queen of She Surveys)
6. Demon's Fire - romanzo inedito in Italia
7.The Assassin's Lover - inedito in Italia
Ambientata in un'Inghilterra vittoriana alternativa, che gli esseri umani devono condividere con gli alieni Yama, estremamente affascinanti e tecnologicamente superiori, la serie Tales of the Demon World si è distinta per il suo forte erotismo, l'originalità delle trame e del mondo in cui si muovono i personaggi e l'approfondimento psicologico di questi ultimi.
Ambientazione: Alternate reality (epoca vittoriana alternativa)
Livello di sensualità: burning
Dark Passion 38 - Jacquelyn FRANK - Il ritorno di Adam
Vampiri e demoni sono in guerra quando Adam incontra Jasmine. Tra loro è subito attrazione, ma ai demoni è proibito unirsi a donne vampire. Ritrovatosi catapultato in un mondo estraneo a secoli di distanza, privato della sua vita e degli affetti, Adam si rende conto che quanto prova per Jasmine non può sottostare a norme e pregiudizi. Dopo quattrocento anni, il destino lo riporta indietro proprio mentre le forze oscure del demone Ruth stanno prendendo il sopravvento. Ma con la battaglia decisiva alle porte, cedere all'amore e unirsi a Jasmine potrebbe mettere a repentaglio il destino di tutte le Creature della Notte...
Nota. Volume conclusivo della serie Creature della Notte (Nightwalkers) così composta:
1.JACOB (Jacob)
2.GIDEON (Gideon)
3.UN'OCCASIONE PER ELIJAH (Elijah)
4.LE TENTAZIONI DI DAMIEN (Damien)
5.IL SOGNO DI NOAH ( Noah ) - pubblicato in due parti (Dark Passion 32 e 33)
6.IL RITORNO DI ADAM (Adam)
Una delle serie più apprezzata della collana Dark Passion, ricca di creature fantastiche e una originale ricostruzione del mondo in cui si muovono. Molto romantica, ma anche ricca d'azione, è consigliabile leggerla seguendo l'ordine di pubblicazione.
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: hot
Passione 83 - Emma LANG - Cuore inquieto
"Un eroe deliziosamente sexy." Angela Knight
Sam Carver ha capelli scuri come la notte e occhi neri come la pece. Occhi che nella vita hanno visto e sofferto troppo, ma che non riescono a staccarsi dalla bellissima donna misteriosamente apparsa in paese solo sei mesi prima. Angeline Hunter lavora al Blue Plate e non dà confidenza a nessuno. Ma quando Sam scopre che il suo angelo si sta nascondendo da un marito ossessionato che minaccia la sua vita, giura a se stesso che non permetterà a nessuno di farle alcun male. E non importa quanto gli costerà, perché Sam è determinato a conquistare la fiducia di Angeline e ad aiutarla a dimenticare il passato.
Nota. Secondo romanzo della serie western Heart, così composta:
1.CUORE CRUDELE (Ruthless Heart)
2.CUORE INQUIETO (Restless Heart)
3. Endless Heart - inedito in Italia
Angeline, terza moglie di un violento Mormone, è scappata insieme alla seconda moglie, per cominciare una nuova vita nel Wyoming, dove sia lei che la compagna di fuga hanno trovato lavoro in un ristorante. Quando Samuel Carver vede Angeline per la prima volta, se ne invaghisce e comincia a corteggiarla, ma la donna, che in cuor suo ricambia il sentimento di Sam, è già sposata e per di più consapevole che il marito le sta cercando per vendicarsi...
Ambientazione: America, Wyoming, 1873
Livello di sensualità: Secondo All About Romance è warm, ma la collana vorrebbe almeno un hot. Alle lettrici l'ardua sentenza.
Passione 84 - Christina DODD - Adorabile tentatrice
"Intrigante e spiritoso, audace e delizioso." Teresa Medeiros
Miss Caroline Ritter, donna di rinomata bellezza ed esperta nell'arte della seduzione, si rivolge alla Esclusiva Scuola per Governanti per trovare un impiego. Viene così mandata a dare lezioni al fatuo e goffo Jude Durant, conte di Huntington. Con un passato di spia al servizio del governo, Jude è ora impegnato a sventare un complotto per assassinare la regina Vittoria. Nonostante l'apparenza, non è certo il tipo che abbia bisogno di essere istruito su questioni amorose, ma poiché è sotto copertura accetta le lezioni di Miss Ritter: bella e astuta, Caroline è la pedina perfetta da usare nella sua missione. Senza aspettarsi che entri in gioco la passione a scombinargli le carte...
Nota. Una trama originale, arricchita di un pizzico di spionaggio e molta sensualità (comprese un paio di scene di dominazione...) per il settimo romanzo della serie della Scuola delle Governanti (Governess Brides), così composta:
1.GLI UOMINI NON SANNO AMARE (Rules of Surrender)
2.FUOCO DI PASSIONE (Rules of Engagement)
3.REGOLE D'AMORE (Rules of Attraction)
4.NEI SOGNI PIÙ AUDACI (In My Wildest Dreams)
5.INCERTI RICORDI (Lost in Your Arms)
6.LA PRESCELTA (My Favorite Bride)
7.ADORABILE TENTATRICE (My Fair Temptress)
8.In Bed with the Duke - inedito in Italia
9.Taken by the Prince - inedito in Italia
Ambientazione: Inghilterra, 1849 (epoca vittoriana)
Livello di sensualità: hot
Oro 123 - Stephanie LAURENS - Maestro di passione
Nessuno può sfuggire al proprio destino
Alasdair Cynster, detto Lucifer, è l'ultimo scapolo di famiglia e non ha alcuna intenzione di seguire il destino che ha portato i cugini all'altare. Così lascia Londra per rifugiarsi nel Devon presso un amico, con l'amara sorpresa, al suo arrivo, di trovarlo assassinato. Deciso a smascherare il colpevole, Alasdair non immagina che ciò a cui voleva sfuggire è in agguato nelle fattezze della splendida, indipendente e testarda Phyllida Tallent, la cui famiglia gli ha intanto dato ospitalità. Travolto suo malgrado dalla passione, ora Lucifer ha due difficili compiti da portare a termine: trovare l'assassino dell'amico e, ancora più arduo, convincere l'indomabile Phyllida di essere l'uomo della sua vita.
Nota. Sesto romanzo della famosissima serie Cynster, così composta:
0.1.LA PROMESSA DI UN BACIO (The Promise in a Kiss) - prequel
1.LA SPOSA DEL DIAVOLO (Devil's Bride)
2.L'AMORE DI VANE (A Rake's Vow)
3.LA DONNA DELLO SCANDALO (Scandal's Bride)
4.LA PROPOSTA DI FELICITY (A Rogue's Proposal)
5.UN VELO SUL CUORE (A Secret Love)
6.MAESTRO DI PASSIONE (All About Love)
7.INNAMORARSI ALL'ALTARE (All About Passion)
8.IL CONTE MISTERIOSO (On A Wild Night)
9.INCONTRO ALL'ALBA (On A Wicked Dawn)
10.L'AMANTE PERFETTO (The Perfect Lover)
11.LA VOCE DEL DESIDERIO (The Ideal Bride)
12.LA VERITÀ SULL'AMORE (The Truth About Love)
13.UN AMORE TROPPO PREZIOSO (What Price Love?)
14.IL GUSTO DELL'INNOCENZA (The Taste of Innocence)
15.QUANDO SI CEDE ALLA TENTAZIONE (Temptation and Surrender)
L'ultimo dei sei cugini Cynster che non si è ancora sposato, ma anche lui colpito dalla "maledizione" che lo condannerà a sposarsi con una donna di cui si innamorerà follemente (quando si dice la sfortuna...). L'affascinante e terribile Lucifer trova il suo amato mentore morto assassinato nel suo studio. Nascosta dietro a una porta, Phyllida, figlia del magistrato locale, vede la scena, sospettando che Lucifer possa essere l'assassino tornato sul luogo del delitto. I due dovranno unire le forze per risolvere un delitto, trovare oggetti scomparsi e passare molto tempo insieme...
Ambientazione: Inghilterra, 1820 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Oro 124 - Sandy HINGSTON - Lezioni di cuore
Quasi tutte le regole aspettano solo di essere infrante
È una scuola speciale, dove le ragazze imparano ad avere fiducia in se stesse e a realizzarsi, quella a cui la madre di Nichola Hainsworth iscrive la figlia sperando che apprenda l'arte di contrarre un buon matrimonio. Inizialmente la ragazza ha l'impulso di scappare, ma presto si sente attratta dalle scandalose e poco ortodosse lezioni di scherma. L'istruttore è il duro e arrogante lord Brian Boru, eroe di guerra con una terribile reputazione. Che però, tra un affondo e una parata, fa battere forte il cuore di Nichola, mostrando anche qualche breccia nel suo apparente cinismo...
Nota.Primo libro della serie Scuola dello Scandalo, How to Kiss a Hero, questo il titolo originale, prosegue con The Suitor.
Secondo le recensioni d'oltreoceano, ottima la caratterizzazione dei personaggi. Nichola è una donna forte, sotto molti aspetti moderna, che soffre delle limitazioni imposte al suo sesso nella sua epoca. Brian è un eroe di guerra con la fama di essere stato un libertino. I due caratteri, apparentemente incompatibili, invece si incontrano. Nichola si scopre intrigata da quell'ex soldato, rimasto ferito a un ginocchio e dalla fama poco incoraggiante, e lui trova la compagnia di Nichola irresistibilmente rinfrescante...
Ambientazione: Inghilterra, 1811 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Uscite de I Romanzi - aprile 2013
ROMANZI CLASSIC
1038 - Maggie OSBORNE - Rinascere all'amore (The Wives of Bowie Stone)
1039 - Mariangela CAMOCARDI - Il mio amore sei tu
1040 - Karen RANNEY - Offerta in sposa (Sold to a Laird)
ROMANZI EXTRA PASSION
27 - Jess MICHAELS - Nessun tabù (Taboo)
28 - Lisa Marie RICE - Mezzanotte arriverà (Midnight Run)
ROMANZI PASSIONE
85 - Julie Anne LONG - Capitan Selvaggio (I Kissed an Earl)_
86 - Vanessa KELLY - I desideri del conte (Sex and the Single Earl)
EMOZIONI
13 - Anne STUART - Dolce sacrificio (Lord of Danger)
14 - Jane GRAVES - Donne e motori... (Hot Wheels and High Heels)
In the Spotlight/Sotto i Riflettori: Ilaria Goffredo
Salve a tutti, sono lieta di essere qui con voi.
Mi presento brevemente. Mi chiamo Ilaria Goffredo e ho 25 anni. Mi è sempre piaciuto scrivere ma ho cominciato a considerare seriamente questa passione quando, di ritorno da un viaggio di volontariato in Kenya, ho sentito il bisogno di raccontare a quanta più gente possibile ciò che ho visto. Con un piccolo editore free ho pubblicato due romanzi e un racconto con tema centrale l’Africa. Nel 2011, inoltre, ho dato sfogo al mio amore per la storia e per la mia terra scrivendo un romanzo storico ambientato in Puglia durante la seconda guerra mondiale. Di seguito la trama:
Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite.
Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più.
La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.
Il romanzo si intitola “Tregua nell’ambra” ed è il frutto di ore di studio e di ricerche svolte sul web, in biblioteca, rileggendo vecchi appunti di un corso per guida turistica che avevo frequentato alle superiori, ascoltando le testimonianze delle persone anziane, studiando libri sull’argomento. Questa fase è stata estremamente interessante e affascinante, ancor più impegnativa dello scrivere il romanzo stesso. Alla conclusione dell’opera ho cercato un editore più in vista di quello con cui avevo già firmato il contratto per gli altri scritti, giacché il mio interesse nella pubblicazione con un editore medio-grande sta nella visibilità che essi danno, nelle maggiori probabilità di raggiungere un ampio pubblico. Purtroppo non ho ricevuto risposte. Dunque, scevra di qualsiasi illusione ma determinata a non arrendermi, ho partecipato al concorso nazionale ilmioesordio 2012, dove inaspettatamente il romanzo si è classificato tra i finalisti su oltre duemila romanzi in gara. Questo rappresenta in un certo senso un “riconoscimento di qualità” dell’opera, così ho contattato, speranzosa, altri editori. Ma non sono stata fortunata.
Giacché non dispongo di ingenti somme da investire nelle agenzie letterarie ho preso la decisione di intraprendere una strada “diversa”, ossia distribuire gratuitamente e integralmente “Tregua nell’ambra” - che certamente avrà un valore storico e sociale maggiore dei “libri” di calciatori e pornostar che inquinano gli scaffali delle librerie - nel tentativo di raggiungere comunque un gran numero di lettori. Una piccola, personale protesta contro la politica sbagliata di molti editori che prediligono fama pregressa dell’autore o sue conoscenze, rispetto al contenuto delle opere. Infine un modo per attirare l’attenzione sul popolato universo degli scrittori sconosciuti tra i quali - ve l’assicuro perché ne ho letti diversi - ce ne sono alcuni di indubbio valore.
Vi lascio il link da cui scaricare gratuitamente “Tregua nell’ambra” nel formato che preferite tra pdf, epub e mobi, con la preghiera di passare parola e magari farmi sapere le vostre impressioni.
Grazie a tutti per l’ascolto.
Ilaria Goffredo
Link download gratuito: http://treguanellambra.blogspot.it/
Header contest primavera 2013
Care lettrici,
eccoci nuovamente al contest stagionale per decidere quale header ci accompagnerà per tutta la primavera. L'argomento questa volta sono le Beautiful covers, selezionate tra le più suggestive dello scorso anno secondo la notra modesta opinione, per cui vi proponiamo di scegliere tra cinque splendide immagini. Come al solito votate la vostra preferita!
1: Flower
2: Mermaid
3: Princess
4: Temptress
5: Warrior
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa