Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | In the Spotlight/Sotto i Riflettori: Ilaria Goffredo

Rispondi al commento

In the Spotlight/Sotto i Riflettori: Ilaria Goffredo

Salve a tutti, sono lieta di essere qui con voi.

Mi presento brevemente. Mi chiamo Ilaria Goffredo e ho 25 anni. Mi è sempre piaciuto scrivere ma ho cominciato a considerare seriamente questa passione quando, di ritorno da un viaggio di volontariato in Kenya, ho sentito il bisogno di raccontare a quanta più gente possibile ciò che ho visto. Con un piccolo editore free ho pubblicato due romanzi e un racconto con tema centrale l’Africa. Nel 2011, inoltre, ho dato sfogo al mio amore per la storia e per la mia terra scrivendo un romanzo storico ambientato in Puglia durante la seconda guerra mondiale. Di seguito la trama:

Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite.
Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più.

La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.

Il romanzo si intitola “Tregua nell’ambra” ed è il frutto di ore di studio e di ricerche svolte sul web, in biblioteca, rileggendo vecchi appunti di un corso per guida turistica che avevo frequentato alle superiori, ascoltando le testimonianze delle persone anziane, studiando libri sull’argomento. Questa fase è stata estremamente interessante e affascinante, ancor più impegnativa dello scrivere il romanzo stesso. Alla conclusione dell’opera ho cercato un editore più in vista di quello con cui avevo già firmato il contratto per gli altri scritti, giacché il mio interesse nella pubblicazione con un editore medio-grande sta nella visibilità che essi danno, nelle maggiori probabilità di raggiungere un ampio pubblico. Purtroppo non ho ricevuto risposte. Dunque, scevra di qualsiasi illusione ma determinata a non arrendermi, ho partecipato al concorso nazionale ilmioesordio 2012, dove inaspettatamente il romanzo si è classificato tra i finalisti su oltre duemila romanzi in gara. Questo rappresenta in un certo senso un “riconoscimento di qualità” dell’opera, così ho contattato, speranzosa, altri editori. Ma non sono stata fortunata.

Giacché non dispongo di ingenti somme da investire nelle agenzie letterarie ho preso la decisione di intraprendere una strada “diversa”, ossia distribuire gratuitamente e integralmente “Tregua nell’ambra” - che certamente avrà un valore storico e sociale maggiore dei “libri” di calciatori e pornostar che inquinano gli scaffali delle librerie - nel tentativo di raggiungere comunque un gran numero di lettori. Una piccola, personale protesta contro la politica sbagliata di molti editori che prediligono fama pregressa dell’autore o sue conoscenze, rispetto al contenuto delle opere. Infine un modo per attirare l’attenzione sul popolato universo degli scrittori sconosciuti tra i quali - ve l’assicuro perché ne ho letti diversi - ce ne sono alcuni di indubbio valore.
Vi lascio il link da cui scaricare gratuitamente “Tregua nell’ambra” nel formato che preferite tra pdf, epub e mobi, con la preghiera di passare parola e magari farmi sapere le vostre impressioni.
Grazie a tutti per l’ascolto.
Ilaria Goffredo

Link download gratuito: http://treguanellambra.blogspot.it/

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...