Untitled
RECENSIONE : 365 Racconti Erotici Per Un Anno antologia a cura di Franco Forte con la partecipazione di Alan D. Altieri, Maria Teresa Casella, Marzio Biancolino, Barbara Baraldi, etc etc per un totale di 365 autori.
La DELOS EDIZIONI metterà in palio una copia dell’antologia che verrà sorteggiata tra tutte le lettrici che lasceranno il loro commento. Quindi non dimenticate di firmarvi con un nome o un nick!
Publication date: 2010
Genre and setting / Genere e ambientazione: Varie
Format: Brossura
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning / estremo
Nata da un esperimento molto ambizioso, questa collana racchiude 365 racconti di una sola pagina, uno per ogni giorno dell’anno.
Espressioni di un erotismo sofisticato, a tratti drammatico, fantasy e anche macabro, queste scene sono certamente segnali di una società che vede nell’eros una componente molto importante dell’immaginario collettivo.
Quando ho cominciato la lettura dell’antologia non avevo idea di cosa aspettarmi, in quanto appunto quest’opera è unica nel suo genere. Giorno per giorno ho letto diversi racconti che mi hanno incuriosito, altri che mi hanno divertito, altri che sono come dire… inquietanti, ma devo riconoscere che ce n’è per tutti i gusti.
Uno di quelli che ho preferito s’intitola Il tocco audace, di Sara Amadei. Ho sempre pensato che l’erotismo nasca dall’immaginazione e in questo racconto tutto lo è. Immersa in un sonno leggero una ragazza viene sfiorata da qualcosa di lieve e delicato. Non è cosciente, non del tutto, ma quelle carezze così intime e soavi richiamano alla sua mente il desiderio che a deliziarla sia l’oggetto della sua ammirazione segreta. Mentre lei entra ed esce da uno stato di piacere onirico, il tocco continua, finché la ragazza alla fine si sveglia e scoprirà che…
Racconto molto incisivo, inizialmente inquietante e dopo oserei dire anche divertente è quello di Alan D. Altieri, Password, non tanto per la descrizione della vicenda in sé, ma per ciò che sta alla base di un gioco come quello che lui ci propone. Si tratta di un genere di scrittura che più che raccontare mostra, lasciando al lettore la possibilità di trarre le proprie conclusioni, incatenandolo alle parole e alle sensazioni, e poi insinuando le emozioni con sapiente maestria.
Sindrome di Stoccolma di Cristina Falzolgher: quello che comincia come un monologo nasconde in realtà la necessità di una reazione a una fitta rete di violenza psicologica inflitta da uno stalker alla sua vittima. L’autrice racconta la vicenda dal punto di vista della protagonista, che inizialmente subisce in un crescendo di terrore le intimidazioni morbose dell’uomo e poi se ne serve per creare con lui una sorta di gioco. È il legame perverso e quasi liberatorio che si è insinuato tra i due, a essere sconvolgente. Eppure la decisione presa dalla donna, implica una reazione. Nonostante le apparenze, il fatto che lei abbia comunque deciso qualcosa, la sottrae dal ruolo di vittima cambiando la prospettiva dell’intero racconto e gettando le basi di un ulteriore sviluppo della scena, che nasce cresce e si sviluppa unicamente nell’immaginazione del lettore.
Il lago capovolto di Marco Caudullo: Due amanti che si ritrovano insieme nella stanza di un albergo sembra il classico cliché del racconto erotico medio, invece inaspettatamente, quasi all’improvviso, tra i due nasce l’esigenza di condividere le proprie fantasie su un mondo diverso, magico, fatto di visioni colorate e profumate. Questo sottile legame sembra più forte dell’amplesso che hanno appena consumato, e getta le basi dell’esigenza di una maggiore conoscenza, solo allora i due si scambieranno i loro nomi.
Innegabile che in questi racconti, e anche in altri ci sia molto altro da dire, ma ho voluto citare quelli che per me sono stati particolarmente significativi. Tengo a precisare che quest’antologia non è una raccolta di romance, ma la visione di un erotismo vario e variegato che ben 365 autori hanno messo insieme. Dunque pur trovando in alcuni l’aspetto romantico, in altri sarà la visione carnale a predominare.
Per chi volesse approfondire, in questo link Maria Teresa Casella, alias Theresa Melville e i suoi colleghi Marzio Biancolino e Alan D. Altieri, ci raccontano la loro esperienza relativa alla stesura dei loro racconti che compaiono in questa antologia: http://romancebooks.splinder.com/post/22856254
Ciao Sara devo dirti che il
Ciao Sara
devo dirti che il regalo lo hai fatto tu a noi, con il tuo delizioso racconto.
A presto, e tanti cari auguri anche a te.
Cris
Ciao, sono Sara Amadei,
Ciao, sono Sara Amadei, l'autrice del racconto "Il tocco audace".
Sono appena passata dal forum della Writers Magazine ed ho notato che c'era la vostra recensione sulla antologia dei racconti erotici ed incuriosita sono venuta a dare una sbirciata. non pensavo certo di trovarci il mio racconto!
Sono davvero felice che ti sia piaciuto (posso darti del tu?) e che tu abbia colto nel segno quello che volevo dare al lettore: solo una sensazione erotica, non altro che quello.
Direi che mi hai e mi avete fatto un bellissimo regalo di natale!
Tanti cari auguri e spero alla prossima
Sara
Grazie MarchRose adesso lo
Grazie MarchRose
adesso lo cerco e lo prendo. Vorrei sapere se qualcuno ha letto l'ultimo libro uscito dalla Harmony di Diana palmer. Io, che amo parecchio questa scrittrice, lo trovo orrendo...confuso. Delusione totale.
marina
Buona sera Abbiamo aspettato
Buona sera
Abbiamo aspettato fino a quasi mezzanotte per permettervi di partecipare all’estrazione, e la fortunata vincitrice che si è aggiudicata la copia messa in palio dalla Delos è : CONSUELO del commento n° 21.
Cara Consuelo, complimenti per la vincita. Ricordati di scrivere alla mail del blog per lasciare il tuo recapito e tutti i dati per la spedizione.
Buona notte
Cris
Complimenti Cris, mi sa che
Complimenti Cris, mi sa che lo dovrò aggiungere anch'io ai libri da comprare a breve. Con 365 storie e autori diversi ce ne deve essere proprio per tutti i gusti....
DannyMo
@ Marinama certo che si può
@ Marina
ma certo che si può comprare in libreria, esattamente come tutti gli altri libri della Delos.
Se preferisci comprarlo on line, lo puoi trovare, ad esempio, nel negozio online della Delos:
http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=36360
o anche sulle varie librerie online, ad es IBS:
http://www.ibs.it/code/9788865300015//trecentosessantacinque-racconti-erotici.html
Mi aveva molto intrigato
Mi aveva molto intrigato l'idea di questa antologia, anche se la brevità dei racconti devo confessare che a priori mi lasci un po' dubbiosa... ho sempre pensato che quello erotico fosse un genere letterario bisognoso di ampio respiro per poter creare la sua atmosfera senza "svenderla". Chissà che questa serie di racconti lunga un anno non mi faccia ricredere?
In ogni caso tantissimi complimenti a Cris per la sua affascinante recensione: solo il modo in cui ha presentato i racconti scelti basta ad invogliare decisamente alla lettura.
Un caro saluto.
Lener
@marinaio in libreria non
@marina
io in libreria non sono riuscita a trovarlo, ma mi sembra che lo puoi comprare on-line.
Libera
Devo dire che la
Devo dire che la recensione mi ha molto incuriosita...non avevo intenzione di prenderlo, ma ora mi sa che ci penso...
Certo che 365 racconti compressi in un volume mi lasciano un po' perplessa, anche se è vero che a chi sa scrivere non servono molte parole per esprimere emozioni...e la recensione fa ben sperare! E poi mi piacciono i noir, se sono brevi...e più brevi di così non penso sia possibile!
Lucy-one
chi mi sa dire dove lo posso
chi mi sa dire dove lo posso comperare????
Non credo che per leggerlo mi ci vorranno 365 giorni!
marina
Ho qualche perplessità sul
Ho qualche perplessità sul fatto che con un racconto breve si riescano a toccare le "corde" sensibili di un erotismo sofisticato come dici, però spero proprio leggendolo di ricredermi.....
Loredana.
nel nostro tempo è
nel nostro tempo è difficile trovare qualcosa di originale, dato che da millenni tanti scrittori, filosofi e poeti narrano della passione e dell'eros, ma credo che un pensiero per ogni giorno dell'anno a questi argomenti sia la maniera più singolare che si potesse trovare per sollevare l'interesse delle/i lettrici/ri. sono veramente curiosa di leggere il libro
CHE IDEA MERAVIGLIOSA...UN
CHE IDEA MERAVIGLIOSA...UN LIBRO DA TENERE SUL COMODINO PER POTER LEGGERE OGNI SERA UN RACCONTO PRIMA DI SPEGNERE LA LUCE E....STRINGERMI AL MIO LUI
CONSUELO
Sono veramente
Sono veramente intrigata...e non solo dall'idea di leggere dei racconti così diversi e stuzzicanti, ma mi incuriosisce soprattutto come abbiano fatto questi 365 autori a "comprimere" così tanti racconti in un solo libro conservando comunque la loro unicità! Lo voglio assolutamente leggere! Daniela
Interessante, spero di
Interessante, spero di vincerlo!
Laura
Non saprei... ^_^
Non saprei... ^_^
Eros e noir???? Estremo,
Eros e noir???? Estremo, macabro?
Oddio sono ancora più curiosa, è proprio da leggere!!!
Libera
Recensione molto
Recensione molto interessante !
Viene la curiosità di leggere questi racconti giornalieri :-)
Stavolta ci provo anch'io! Mi
Stavolta ci provo anch'io! Mi piacerebbe tanto vincere questa splendida antologia!!!
Sylviaz.
Ciao a tutte e grazie per le
Ciao a tutte e grazie per le vostre belle parole, vediamo un po’di rispondere a qualche domanda e fare delle considerazioni generali ^_^
Allora prima di tutto voglio ringraziarvi per i vostri commenti. Tra tutte coloro che hanno partecipato la Delos mette in palio una copia dell’antologia, una di voi la vincerà sicuramente e l’estrazione avverrà come ho già detto domenica sera, dunque avete ancora tempo.
@Libera ciao cara in realtà i racconti sono veramente tanti, 365 modi diversi di vedere l’eros, alcuni veramente fantasiosi e bizzarri… io ne ho scelto un paio tra quelli che mi hanno colpito di più, e che erano a me congeniali.
@Annamaria in effetti avevamo già fatto uno speciale al momento della sua uscita, e trovi il link di riferimento subito sotto il video. La cosa che mi ha colpito in modo particolare è stata la testimonianza di grandi autori che hanno partecipato a questo progetto, come Maria Teresa Casella alias Theresa Melville, autrice di romance storici, oppure Alan D. Altieri e Marzio Biancolino.
@Elnora vedi, l’idea dell’antologia parte proprio da un racconto giornaliero. È certamente un modo carino per riportare l’attenzione su un aspetto fondamentale della nostra esistenza, che rischia di venire accantonato dalla vita frenetica e dalle pressioni a cui siamo sottoposti.
@Tango assolutamente d’accordo ^_^
@Patty, cara la tua curiosità era la mia. Eppure ho trovato del puro romanticismo proprio nel racconto di un uomo. Certo ci sono alcuni che vanno dritti al punto e senza molti giri di parole, chiamando le cose col loro nome o sopranome a seconda della posizione geografica ^_^ però altri ancora dimostrano di avere qualcosa di più sottile e profondo. Alla fine l’eros è uno degli aspetti più autentici della nostra personalità, che dimostra realmente chi, cosa, e come siamo.
@MarchRose cara emm… come dire… ci sono dei racconti permeati di un erotismo estremo, molto molto estremo ^_^ tra cui ci sono dei veri e propri noir. La fantasia di alcuni autori ha portato la scena in situazioni quantomeno bizzarre, in cui ci si interroga su come l’amore si coniuga con la vita e con la morte. Di più non posso dire mia cara ^_^
Ancora grazie a tutte
Cris
grazie per la recensione
grazie per la recensione Cris, molto interessante e intrigante!
sono curiosa circa una cosa che dici nell'introduzione, tu parli di erotismo "anche macabro" ? che significa?
Ma che bella recensione Cris,
Ma che bella recensione Cris, davvero molto stuzzicante, come nello stile di questo libro del resto. Ero già molto incuriosita da questa raccolta, che avevo cercato ma non avevo trovato, ora dovrà comprarla per forza !
Sicuramete un libro
Sicuramete un libro interessante e diverso dal solito, mi incuriosice molto e mi paicerebbe leggerlo...ma è incredibile la quantità di libri interessanti che si ttrovano rispetto a quella che, ahimè, si riesce a leggere o procurarsi!
CiaoIl libro è nella mia
Ciao
Il libro è nella mia lista ormai chilometrica "LIBRI DA ACQUISTARE ASSSSOLUTAMENTE!!!!
Come già scritto nel post precedente su questo argomento, sono curiosissima di scoprire in particolare,di come i maschietti interpretano l'eros su fogli intonsi e penna in mano. Mica facile!!!
Di solito hanno parecchie difficoltà a esprimere in parole le proprie sensazioni ed emozioni.
Delle scrittrici già sapiamo la loro bravura nel suscitare forti sensazioni ed emozioni in chi le legge. Sono delle vere maestre.
un abbraccio
PATTY
molto interessante la tua recensione!!!! con tanti suggerimenti. COMPLIMENTI
Complimenti per il post! Sono
Complimenti per il post! Sono contenta che finalmente si "osi" ricordare che esiste anche una scrittura erotica per nulla volgare. In particolare, poi, la Delos si distingue già da qualche anno per le ottime scelte "alternative" in fatto di autori e di qualità delle storie.Non ci resta che leggere questo stuzzicante libro che pare suggerirci un modo più eccitante di trascorrere la nostra routine quotidiana!
tango
Se prima ero incuriosita,
Se prima ero incuriosita, adesso ho proprio voglia di leggerlo.
Il mio sogno è gustarmi un racconto o due al giorno, una sorta di "pillola" di erotismo quotidiana, insomma, eros a piccole dosi.
Avrò così anche l'impressione che la lettura non finisca mai.
Bellissima recensione Cris!
Un romanzo interessante che
Un romanzo interessante che contiene anche un racconto di un'amica. :D
Speriamo nella buona sorte. ^^
Compliementi per la bella recensione.
Alessandra Z.
Bella recensione Cris e non
Bella recensione Cris e non ti nego che speravo proprio che qualcuno la facesse perchè questo libro mi ha incuriosita fin da subito. E' nella lista dei miei acquisti, ma come Libera, ogni libro a suo tempo altrimenti il portafogli rischia di suicidarsi per la solitudine !
Che dire? la curiosità è
Che dire? la curiosità è femmina, quindi sono molto curiosa di scoprire come alcuni autori riusciranno a spiegare l'erotismo in poche righe!
Complice la tua recensione cris, comprerò il libro e...vediamo!
Sbaglio o di questo libro
Sbaglio o di questo libro avevamo già parlato qualche tempo fa?
Allora mi aveva intrigato, questa recensione stuzzica ancor più la mia curiosità, senza contare che alcuni racconti sono firmati da autori molto interessanti.
E' anche nella mia lista dei desideri, per quando sarà possibile...
Annamaria
Recensione che stuzzica la
Recensione che stuzzica la curiosità.
Vediamo se riusciamo a procurarcelo e leggerlo.
Barbara
Ma che bella copertina rosso
Ma che bella copertina rosso passione *-*
questo libro finisce dritto dritto nella mia wishlist ^^
Anci.
E' nella mia lista desideri,
E' nella mia lista desideri, ma, come sempre, il portafoglio piange. Ci vorrebbe uno stipendio di riserva da usare solo per i libri!
Sono un po' curiosa di leggere tutti racconti, ma in particolare Cris mi hai stuzzicata con questi a ciu hai accennato. Soprattutto "Il tocco audace".
Libera