Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

RECENSIONE : 365 Racconti Erotici Per Un Anno  antologia a cura di Franco Forte con la partecipazione di Alan D. Altieri, Maria Teresa Casella, Marzio Biancolino, Barbara Baraldi, etc etc per un totale di 365 autori.

La DELOS EDIZIONI metterà in palio una copia dell’antologia che verrà sorteggiata tra tutte le lettrici che lasceranno il loro commento. Quindi non dimenticate di firmarvi con un nome o un nick! 


Publisher / Editore: Delos Books collana Atlantide

Publication date: 2010

Genre and setting / Genere e ambientazione: Varie

Format: Brossura

Sensuality Rating / Livello di Sensualità: burning / estremo

Nata da un esperimento molto ambizioso, questa collana racchiude 365 racconti di una sola pagina, uno per ogni giorno dell’anno.

Espressioni di un erotismo sofisticato, a tratti drammatico, fantasy e anche macabro, queste scene sono certamente segnali di una società che vede nell’eros una componente molto importante dell’immaginario collettivo.

Quando ho cominciato la lettura dell’antologia non avevo idea di cosa aspettarmi, in quanto appunto quest’opera è unica nel suo genere. Giorno per giorno ho letto diversi racconti che mi hanno incuriosito, altri che mi hanno divertito, altri che sono come dire… inquietanti, ma devo riconoscere che ce n’è per tutti i gusti.

Uno di quelli che ho preferito s’intitola Il tocco audace, di Sara Amadei. Ho sempre pensato che l’erotismo nasca dall’immaginazione e in questo racconto tutto lo è. Immersa in un sonno leggero una ragazza viene sfiorata da qualcosa di lieve e delicato. Non è cosciente, non del tutto, ma quelle carezze così intime e soavi richiamano alla sua mente il desiderio che a deliziarla sia l’oggetto della sua ammirazione segreta. Mentre lei entra ed esce da uno stato di piacere onirico, il tocco continua, finché la ragazza alla fine si sveglia e scoprirà che…

Racconto molto incisivo, inizialmente inquietante e dopo oserei dire anche divertente è quello di Alan D. Altieri, Password, non tanto per la descrizione della vicenda in sé, ma per ciò che sta alla base di un gioco come quello che lui ci propone. Si tratta di un genere di scrittura che più che raccontare mostra, lasciando al lettore la possibilità di trarre le proprie conclusioni, incatenandolo alle parole e alle sensazioni, e poi insinuando le emozioni con sapiente maestria.

Sindrome di Stoccolma di Cristina Falzolgher: quello che comincia come un monologo nasconde in realtà la necessità di una reazione a una fitta rete di violenza psicologica inflitta da uno stalker alla sua vittima. L’autrice racconta la vicenda dal punto di vista della protagonista, che inizialmente subisce in un crescendo di terrore le intimidazioni morbose dell’uomo e poi se ne serve per creare con lui una sorta di gioco. È il legame perverso e quasi liberatorio che si è insinuato tra i due, a essere sconvolgente. Eppure la decisione presa dalla donna, implica una reazione. Nonostante le apparenze, il fatto che lei abbia comunque deciso qualcosa, la sottrae dal ruolo di vittima cambiando la prospettiva dell’intero racconto e gettando le basi di un ulteriore sviluppo della scena, che nasce cresce e si sviluppa unicamente nell’immaginazione del lettore.

Il lago capovolto di Marco Caudullo: Due amanti che si ritrovano insieme nella stanza di un albergo sembra il classico cliché del racconto erotico medio, invece inaspettatamente, quasi all’improvviso, tra i due nasce l’esigenza di condividere le proprie fantasie su un mondo diverso, magico, fatto di visioni colorate e profumate. Questo sottile legame sembra più forte dell’amplesso che hanno appena consumato, e getta le basi dell’esigenza di una maggiore conoscenza, solo allora i due si scambieranno i loro nomi.

Innegabile che in questi racconti, e anche in altri ci sia molto altro da dire, ma ho voluto citare quelli che per me sono stati particolarmente significativi. Tengo a precisare che quest’antologia non è una raccolta di romance, ma la visione di un erotismo vario e variegato che ben 365 autori hanno messo insieme. Dunque pur trovando in alcuni l’aspetto romantico, in altri sarà la visione carnale a predominare. 



Per chi volesse approfondire, in questo link Maria Teresa Casella, alias Theresa Melville e i suoi colleghi Marzio Biancolino e Alan D. Altieri, ci raccontano la loro esperienza relativa alla stesura dei loro racconti che compaiono in questa antologia: http://romancebooks.splinder.com/post/22856254

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...