Untitled
SPOILER
OBSESSION di Katherine Sutcliffe
Author: Katherine Sutcliffe
Publisher: Paperback
Simon & Schuster, Pocket Books General
INEDITO IN ITALIA
Trama: The third book in the Hawthornes series
USA Today bestselling author Katherine Sutcliffe sweeps fans away to the passionate affair she began in Devotion, as one man's search for his lost love leads him to the heights of Obsession.
Trey Hawthorne, the Duke of Salterdon, once had a reputation that would humble the Marquis de Sade. Then he found his heart's desire in gentle, innocent Maria Ashton, whose healing touch ignited a forbidden passion between the noble duke and the lowborn vicar's daughter. Defying his family, Hawthorne intended to wed Maria -- but she mysteriously vanished before he could take her as his bride. After tirelessly searching for her for months, Trey gave up hope and reverted to his former wicked ways.
Now, chance has led Trey to his beloved at last -- but the devastating truth behind her disappearance might prove more than he can bear. As he fights to rescue his beautiful Maria from a life of torment, Trey wonders if in saving her, he will also finally save himself -- or if the fight will cost him everything....
----
Era un uomo infinitamente ricco , dedito ai piaceri della vita…tutti , nessuno escluso.
Era un duca , un pari d’Inghilterra , sofisticato e potente , eppure il giorno che la vide per la prima volta rimase senza parole.
Lei invece era una dolce paziente fanciulla , che con la sua bontà , autentica e infinita , gli mostrò un'altra strada , un mondo reale, la promessa di un futuro assieme.
Ma il sogno si infranse alle soglie dell’altare.
Maria scomparve senza lasciare traccia , e a nulla valsero le affannose ricerche di Trey Hawthorne, Duca di Salterdon, a nulla valse tutto il suo potere , denaro e prestigio perché un giorno arrivò un biglietto.
Sposo un altro …è stato un errore.
E mentre durante il giorno Trey la malediceva , la notte la sognava . E mentre dissipava la sua fortuna con metodo e costanza , la piangeva e nella musica ritrovava l’immagine di lei che gli sfiorava l’anima.
Trey , il duca di Salterdon aveva un altro nemico oltre il ricordo insistente di Maria, sua nonna , la duchessa vedova.
La donna aveva ostacolato ogni piccolo piacere di Trey da quando ne aveva avuto la tutela , e nel caso di Maria aveva superato se stessa. Per questo Trey la odiava e quale miglior vendetta di fare dell’amante del suo defunto nonno Edwina , in parte colpevole della sua vivace dipartita nonché una delle donne piu chiacchierate d’Inghilterra , la futura duchessa di salterdon?
Il matrimonio dell’anno.
Nessun amico a dispiacersi per Trey, nessun parente , solo l’odiata nonna e il fratello gemello che continua a sperare in un intervento , anche divino, capace di mandare all’aria le nozze e una folla , una moltitudine di avidi intriganti sangue blù, gente del suo stampo , in attesa di vedere un uomo ubriaco fradicio sprofondare nell’ultimo definitivo abisso , pubblicamente.
E mentre la futura moglie , palesemente incinta, palesemente soddisfatta , sorride regalmente, le preghiere di Clay vengono esaudite e una vecchia interrompe la cerimonia .
Menson , Trey riesce a comprendere solo quella terribile parola ,nella confusione del matrimonio annullato, Menson il nome del piu temuto manicomio criminale d’Inghilterra.
Menson … Maria .
In pochi secondi Trey è sobrio come non lo era da mesi. In pochi minuti è pronto a cavallo, e corre verso Menson con Clay al suo fianco.
Maria è a Menson , rinchiusa in quell’orribile luogo da più di tre anni.
Tutto uno sbaglio , non può essere, e ciò che era sembrato fino a quel momento l’incubo peggiore di Trey diventa una speranza.
“Fa che non sia lei, fa che lei stia bene, a casa con suo marito e i suoi bambini …fa che non sia Maria”
Ma quell’essere raggomitolato nel fango , al buio , completamente nuda e ricoperta di tagli e ecchimosi non sembra nemmeno una creatura umana , Trey spera che non sia lei , e quando gli si avventa addosso come una tigre , sa che non è lei .
La dolce Maria che non avrebbe mai fatto male a nessuno, nemmeno a sua nonna.
E allora perché canticchia la canzone di Maria? Perché gli penetra nel cuore con l’intensità di un ferro rovente?
Non c’è pace , non c’è luogo nel quale nascondersi , c’è solo Maria che ulula come un animale, e la stessa morte davanti a Trey.
E c’è il ricordo di occhi ridenti e buffe risate , di umidi baci e ardenti notti , c’è il bisogno disperato di credere che il passato ritorni.
Ma il passato è passato e Trey lo sa bene. Come potrà fare ordine nella sua vita , recuperare la stabilità di Maria e cercare di non uccidere sua nonna, Catherine Soutcliffe ce lo racconta in questo romanzo narrato in prima persona da un uomo , un giovane duca capace di vedere i suoi nobili limiti e trovare una strada , semplicemente perché non c’è alternativa ad una vita senza la sua ossessione, Maria la pazza e l’altra Maria quella dei ricordi ,e la nuova Maria quella irriconoscibile che lo guarda con odio e disprezzo.
L’ambientazione è splendida , i personaggi straordinari , l’evoluzione del rapporto eccellente , tutto in questo romanzo è notevole , compresa Edwina e la sua pazienza , il suo patetico amore , e la vecchia megera … infine non possiamo che provare pietà per lei.
Lo consiglio , veramente un romanzo magnifico !
---
Katherine Sutcliffe is a multi-award winning USA Today National and International Bestselling author of twenty two historical and contemporary suspense novels from Avon Books, Signet Books, Berkley/Jove Books, Kensington Publishers, and Pocket Books.
Katherine has worked as Consultant Head Writer for the daytime dramas As The World Turns and Another World, playing herself in Another World. She has been featured in numerous genre magazines, major newspapers, TV Guide, and The Jenny Jones Show.
Katherine¹s November, 2000 national bestseller, Notorious, was featured on iVillage.com, The Women's Network as one of the 7 BEST romances of the year and won the RWA Write Touch Readers Award for Best Historical of the Year. She recently won the RT Career Achievement Award for Storyteller of the Year and her September release, DARKLING I LISTEN (contemp romantic suspense/thriller) has been optioned for film. DARKLING is recipient of the Reviewers¹ International Organization¹s Dorothy Parker Award for Best Romantic Suspense and Best Long Contemporary of 2001, the Francis Reader¹s Award for Best Romantic Suspense of the 2001, and RWA Rita finalist for Best Romantic Suspense of the 2001 ,GDRWA Booksellers Best Finalist for Best RS of 2001, RWAKOD Daphne du Maurier finalist for Best Single Title RS of 2001
Sutcliffe is a native Texan and lives near Dallas.
Si Maria Rosa quello che dici
Si Maria Rosa
quello che dici lo posso capire...
Facciamo così, mi leggerò il romanzo, poi ne riparleremo e vedremo se si tratta solo di gusti o di una procedura commerciale piutosto irritante .
baci ^_^
Ciao Cristina, io invece
Ciao Cristina,
io invece della Sutcliffe di libri ne ho letti parecchi ^_^
Ed è appunto per questo Obsession è stata una delusione ancora più bruciante.
Posso capire che per te, che non hai letto nient'altro dell'autrice, ed in particolare non hai letto Devotion, questo libro - cioè Obsession - possa essere sembrato originale.
Prescindendo dal fatto che tu hai apprezzato, mi pare, proprio quei dettagli melodrammatici che io ho trovato falsi, non realistici ed artefatti ( ma questa è davvero una questione di gusti personali ), su una cosa però sono categorica:
NESSUNA scrittrice ha il diritto di prendere il giro il lettore riproponendogli 2 volte la stessa trama in due libri diversi, per giunta uno il seguito dell'altro, con minime variazioni tanto per non fare un copia-incolla totale.
Questo è tradire la fiducia del tuo pubblico e dare invece ascolto solo alle leggi del portafoglio.
La differenza tra me e te è che io, appunto, ho letto la saga nella sua sequenza originale, per cui ho letto Devotion prima di Obsession e quindi ho subito tutto l'impatto e la delusione di questa brutta scopiazzatura ( così come hanno fatto, del resto, tutti i lettori americani che aspettavano trepidanti il seguito del libro ... ): tu, no.
Leggi Devotion, e ne riparleremo.
Ciao Maria Rosa ^____^ È
Ciao Maria Rosa ^____^
È innegabile che i nostri gusti siano diametralmente opposti, lo abbiamo accertato nel tempo, e nel caso di Obsession la questione diventa un po’ più complicata.
Visto che Obsession è il primo romanzo che leggo della Sutcliffe non ho un termine di paragone che mi guasti la lettura , anzi lo ritengo eccellente proprio per questa mancanza che ho deciso di non colmare, infatti a me i romanzi col finale incognito non piacciono .
Inoltre quelle che per te sono evidenti carenze, per me costituiscono pregi . Nell’esempio di Trey che divorato dal senso di colpa nei confronti di Maria decide di espiare con il lavoro nella miniera , io non ho recepito la cosa nella tua stessa maniera.
Per quanto mi riguarda Trey dopo il ritrovamento di Maria ha cominciato a rivalutare tutta la sua esistenza, trovandola spaventosamente inutile ,e questo senso di inadeguatezza continua a crescere diventando una certezza . Quando Trey per la prima volta nella sua vita conosce il lavoro fisico e lo applica ad una causa che ritiene giusta, assapora il successo dovuto alle sua azioni da uomo e non a ciò che gli è dovuto in quanto discente di un nobile lignaggio.
Ma questo non è che uno dei tanti dettagli.
Un ultima cosa , non conoscendo la scrittrice penso che non avrei degnato di una seconda occhiata una trama che raccontava la storia dell’ennesima fanciulla di umili origini, figlia di un vicario, che si innamora di un duca che ha assistito amorevolmente , e che guarda caso viene ostacolato dalla sua famiglia.
Ma un uomo che in prima persona, racconta come durante il suo matrimonio interrompe la cerimonia perché scopre che la donna che non ha mai smesso di amare è rinchiusa in un manicomio , e tenta per lunghi mesi di recuperarla , è sufficientemente intrigante da farmi soffermare e decidere di dargli un occhiata .
Ciao
Cris
Sarebbe da leggere solo per i
Sarebbe da leggere solo per i pareri così contrastanti che ha suscitato... meglio toccare con mano!
Sembra essere un bel libro
Sembra essere un bel libro appassionante e diverso da ciò che si scrive di solito. Mi incuriosisce vedere la storia vista dal punto di vista dell'uomo. Ma sarà speranza vana credere che sarà mai tradotto.. Come vorrei poter lavorare in una casa editrice.
Mi dispiace, ma io ADORO il
Mi dispiace, ma io ADORO il lieto fine, stile "e vissero felici e contenti" oppure qualcosa come "Il profumo della notte" ....dove uno immagina e non può che sognare il paradiso....
Bacioni
Cristiana
Che rottura in ogni caso! Io
Che rottura in ogni caso! Io che sono più vecchia di te non ti avrei mai collegato a quella canzoncina...consolati che c'è di peggio!
^_^ be', almeno tu hai
^_^
be', almeno tu hai un'omonima interessante... pensa che invece io da 30 anni e passa mi sento canticchiare " Brava Brava maria Rosa ..." :P
x Maria Rosa: di solito i
x Maria Rosa: di solito i tuoi gusti collimano spesso con i miei, per cui credo che ti darò retta.
Anche se i finali alla Via col vento mi stressano un po', anzi forse mi stressa quella mia omonima capricciosa e quella famosa frase finale che tutti si sentono in dovere di citare solo perchè mi chiamo Rossella!
esatto. Cioè, il lieto fine
esatto. Cioè, il lieto fine di Devotion c'è, ma è implicito ma non esplicito.
SPOILER
come dicevo prima, Trey ha il coraggio di rinunciare a tutto ( cosa che io trovo bellissima e molto romantica !! ) per partire a raggiungere Maria, che è stata scacciata dalla perfida nonna di lui, preoccupata che il nipote di abbassasse a sposare una simile plebea.
Nella scena finale di Devotion, Trey dice una frase alla "Via col vento", cioè la nonna gli ricorda l'importanza della casata della dinastia etc etc... e lui risponde qsa del tipo " E io me ne infischio. Addio."
E se ne va, senza rimpianti, galoppando per raggiungere al + presto il suo amore.
FINE SPOILER
Per me quello di Devotion è un gran finale, esattamente com'è bello il finale di "Via col vento".
Non vedo la coppia felicemente riunita con bacio finale e prete benedicente davanti alla famiglia che applaude, è vero, ma sono cmq sicura che l'amore dei protagonisti e la forza del loro carattere sarà tale da riportarli insieme.
... e poi apro Obsession.... delusione !!!!!
Trey è ricaduto in tutti i suoi vizi da aristocratico rammollito: beve, ha amanti, si diverte a provocare la nonna con un matrimonio scandaloso nonostante ormai lui abbia 38 anni ( sarebbe ora di essere un po' + adulti, o no ? )
ma allora, l'amore di Maria e la sua abnegazione narrate da Devotion non gli hanno insegnato proprio niente, domando io ?
è stato sufficiente perderla di vista per un po', e lui ritorna come prima ?
e anzi, non è riuscito nemmeno a trovarla, proprio lui che era partito con tanta determinazione ?
No, mi spiace, non abbocco. Non è verosimile psicologicamente.
datemi retta, leggete solo Devotion e conservate nel cuore l'immagine di Trey che a cavallo si allontana, risoluto ed innamorato, nel tramonto.
Attenzione probabile
Attenzione probabile spoiler!!
******
scusate mi sono persa..Devotion non ha un lieto fine? finisce che lui va alla ricerca di Maria e la trova sul libro Obsession?
... però, a ripensarci,
... però, a ripensarci, qualcosa di positivo il libro in fondo ce l'ha:
il modello sulla cover è il mio adorato Stefan Andreas Schwarze - per giunta tutto gnudo ! gnammi ! ^_*
Tanto per cambiare, sono di
Tanto per cambiare, sono di opinione diametralmente opposta a Cristina. E' forse il libro della Sutcliffe + deludente che abbia mai letto.
Mi spiego:
- Obsession riprende là dove si sera interrotta la storia narrata da Devotion, la cui lettura prima di Obsession, a mio avviso, è ASSOLUTAMENTE indispensabile.
Infatti:
S
P
O
I
L
E
R
In D. Trey a seguito di un incidente è gravemente malato, in stato quasi catatonico, e Maria, la sua infermiera, con pazienza e gentilezza riesce a ridargli l'interesse alla vita. Lei è povera, lui è nobile e ricco: quando finalmente guarito lui, innamoratissimo, dichiara che vorrebbe sposarla, la sua famiglia lo osteggia apertamente e licenzia Maria. Al che Trey manda tutti al diavolo, e lascia casa, titolo e ricchezze per rincorrere la sua Maria alla faccia di tutto e tutti.
FINE SPOILER
Molti lettori, pur apprezzando Devotion, si sono però lamentati del fatto che il "lieto fine" tra Maria e Trey non fosse descritto esplicitamente, così la S. ha pensato bene di scrivere poco dopo Devotion, dove si scopre che ad anni di distanza Trey *non* è riuscito a trovare Maria, e anzi scopre che la sua cattivissima nonna l'ha fatta rinchiudere in manicomio ( roba da telenovela ...), per cui adesso dopo annitra i matti la povera Maria è davvero impazzita.
Quindi, come prima Maria ha curato lui, ora sarà lui a curare lei. Il tutto alternando momenti di autoflagellazione ( la parte dove va a lavorare in miniera per autopunirsi della malattia di Maria che involontariamente lui ha causato è francamente ridicola ) e "ricadute" con la ex amante Edwina.
Insomma: la stessa trama di Devotion, rivoltata al contrario come un calzino. Insomma, la Sutcliffe ha pensato : " ho scritto un libro che ha venduto bene, i lettori mi chiedono a gran voce il suo seguito, quindi io lo faccio uguale preciso identico tranne scambiare le parti dei due personaggi".
In pratica: la minestra del giorno prima riscaldata. E brava Sutcliffe !! :P
- quindi, io che avevo letto Devotion ( che considero tuttora un mio keeper e che a mio avviso non potrà non piacere a chi ha amato "Flowers from the storm " ovvero "Sull'orlo dell'abisso" della Kinsale ) e aspettavo con ansia il suo seguito, leggendo Obsession mi sono sentita profondamente tradita, delusa, ingannata e presa in giro da un'operazione così palesemente commerciale da parte di un'autrice che quando vuole, sa essere davvero brava, ma che in questo caso si è lasciata davvero andare alla sua seconda, e peggiore, natura di scrittrice di copioni televisivi fatti con lo stampino ( per chi non lo sapesse, la Sutcliffe è l'autrice di alcune famose soap operas americane ).
A poco serve che alcuni critici ( v. Romantic Times, che gli ha assegnato 4.5 G ) abbiano apprezzato la novità stilistica del fatto che Obsession sia narrato in prima persona dal protagonista maschile: il pubblico americano, che del tutto fesso non è, ne è rimasto deluso quanto me - oltretutto, pensate, non c'è nemmeno una vera e propria scena d'amore tra i due protagonisti !!! Su amazon la critica media è 2.5 stellette ( una pena ... ), altri siti di reviews l'hanno stroncato ( AAR gli ha affibbiato un misero C ).
Aggiungiamo il fatto che l’io narrante, Trey, non è convincente come voce maschile, il personaggio di Maria è inconsistente, gli espedienti melodrammatici vengono usati a piene mani (la perfida nonna; il segreto che circonda la nascita di Trey; la bambina rapita, creduta morta e poi ritrovata in extremis; ben due matrimoni interrotti all’altare!).
Insomma la mia raccomandazione è:
leggetevi Devotion, godetevelo, e fermatevi lì.
Infatti non volevo dettagli
Infatti non volevo dettagli precisi, sono un'indicazione di massima. Altrimenti si perde il gusto di leggerselo. Grazie. Rossella
Ciao finisce bene , ma il
Ciao
finisce bene , ma il finale non è scontato anche se le cose vanno al loro posto .
Inoltre ho tralasciato volutamente delle scene importanti per non guastare la sorpresa.
Cris
Waw sembra moooolto
Waw sembra moooolto bello.
Ditemi sono che finisce bene....e lo compro subito! Rossella
cris mi hai veramente fatto
cris mi hai veramente fatto venire una voglia matta di leggerlo!
hai descritto la storia con emozione e me l'hai trasmessa ,bravissima!
Ciao Cris, mi incuriosisce
Ciao Cris, mi incuriosisce moltissimo il fatto che sia scritto in prima persona e che diversamente dal solito sia un uomo a descrivere tutte le emozioni.. bello!
Ciao Io ho letto solo
Ciao
Io ho letto solo Obsession , ed era perfetto.
Adesso stò cercando gli altri perchè leggerli sarà certamente un piacere.
Ciao
Cris
ma lo si puo' leggere
ma lo si puo' leggere indipendentemente dai due precedenti capitoli ?