Quante volte mi avete sentito brontolare sulla mania che da un po' di tempo a questa parte ha preso autrici straniere e italiane di scrivere romanzi che non sono autoconclusivi?
E ancora quante volte mi avete sentito dire non avrei iniziato l'ennesima serie che mi molla sul più bello con una porta sbattuta o un addio provvisorio non lasciandomi mai mettere realmente la parola fine alla storia perchè continua nel prossimo libro?
Hmmm... credo sempre.
Vi faccio una piccolissima confidenza: tra i miei vari nomi e soprannomi c'è anche quello del protagonista del libro che la suora mi leggeva alla scuola materna...quindi abbiate pazienza con me.
Se trovo una bella lettura che mi entusiasma, mi emoziona e mi scalda il cuore... l'autrice me ne può far uscire anche una al mese, che io la compero senza nemmeno un fiato.
E' il caso della quadrologia Blackstone Affair” di Raine Miller, di Ethan e Brynne e del loro bimbo mirtillo.
Se poi ci aggiungete che Ethan è stato ideato sulla figura di quel fascinoso inglese che corrisponde al nome e al corpo di David Gandy... capirete che non posso nemmeno pensare a salvare il mio portafoglio.
Il 29 agosto è uscito il quarto e ultimo capitolo di questa bellissima serie che a me è piaciuta tantissimo e che nella mia libreria occupa uno dei posti speciali dedicati ai libri con mille cuoricini.
Prima di iniziare a parlarvi di Doni rari e preziosi, volevo ringraziare l'autrice. Poi vi spiegherò il perchè.
Facciamo un pochino di riassunto, senza spoilerare troppo, per le amiche che ancora non hanno letto nessuno dei libri della serie ?
Brynne Bennet è una giovane ragazza americana di 24 anni. Si è trasferita a Londra dopo un brutto fatto che le ha sconvolto la vita e l'ha lasciata a pezzi nel corpo e nella mente. Dopo essersi laureata nella città inglese, sta lavorando duramente per diventare restauratrice e per cercare di essere più indipendente possibile dalla sua famiglia, a tempo perso posa come modella fotografica di nudi artistici.
Ethan Blackstone è un uomo d'affari londinese che dopo aver passato parecchi anni nei corpi speciali dell'esercito inglese, ha fondato una potente società che si occupa di sicurezza. E' un uomo molto in vista e, grazie alla sua anomala cerchia di parentela nobile, inserito nel gotha dell'aristocrazia inglese ai massimi livelli.
Quando il padre di Brynne dall'America chiede il suo aiuto per proteggerla da un misterioso assassino che sta eliminando tutte le persone coinvolte nello scandalo che aveva travolto in passato la figlia, Ethan non ha nessuna voglia di occuparsene personalmente e intende affidare l'incarico ai suoi validi collaboratori.
Fino a quando non riceve via fax la foto di Brynne...ed è amore a prima vista, una deflagrazione totale e sconvolgente che non gli dà scampo e che li coinvolgerà entrambi in una relazione bollente, romantica, passionale ed emozionante.
Il terribile segreto che ha portato Brynne così lontano dalla sua casa e dal suo paese però rischia di dividerli fin dall'inizio, di distruggere quel legame che stanno costruendo assieme e che li unisce sempre di più in un crescendo di amore, sensualità quasi animalesca, rispetto e possessività.
Non sarà facile per Ethan proteggere la sua donna dal pericolo che avanza lentamente nelle loro vite e che vuole strappargliela via per sempre, approffittando della confusione delle Olimpiadi a Londra.
Quando lo psicopatico che minaccia Brynne, le infligge l'ennesimo dolore devastante e si avvicina pericolosamente mettendo in pericolo anche la tenera vita che inaspettatamente sta crescendo dentro di lei, Ethan si convince che l'unica maniera che ha per proteggerla e tenerla al suo fianco per sempre sia il matrimonio.
E con questa unione che lui reputa indissolubile vuole anche dimostrarle e farle capire che l'amore che nutre per lei è grandissimo, maturo e responsabile. Gli sbagli e il passato che così tanto male hanno fatto ad ognuno di loro in maniera diversa, sono spazzati via dalla fiducia, dalla passione, dal sentimento vero e profondo che hanno trovato nell'altro e nel nuovo esserino che tra qualche mese cambierà la loro vita per sempre.
Dopo il fastoso matrimonio e l'eliminazione totale e definitiva del pericoloso criminale che minacciava Brynne, i due sposi vanno in luna di miele in Italia. Al loro ritorno ci sono però da affrontare i demoni di Ethan, il passato tragico della guerra che non lo lascia vivere e lo angoscia. Lui così aperto e disponibile, ha molta difficoltà ad aprire la sua anima tormentata alla moglie o a chiunque altro gli vuole bene. Il rimorso, la vergogna, il terrore della prigionia e delle torture subite in Afghanistan gli hanno lasciato profonde cicatrici non solo sul corpo ma soprattutto nel cuore. I suoi incubi spaventosi lo lasciano senza forze e mostrano a Brynne un uomo sconosciuto e pericoloso.
Ethan non vuole farle conoscere questo lato della sua vita, Brynne ha già respirato e vissuto troppo dolore di suo. Non può caricarla anche dei suoi incubi. Ma l'amore è anche questo e se sono riusciti a superare tanti ostacoli, anche stavolta riusciranno insieme ad uscire anche da quel buco nero che vuole inghiottire Ethan.
Ogni riga, ogni pagina che Raine Miller ci regala in Doni rari e preziosi, trasuda amore, sensualità, tenerezza, desiderio puro. E' un'abbuffata di sentimenti che scalda cuore e mente e ti fa sognare.
Ethan Blackstone ... ditemi se esiste da qualche parte un uomo così che faccio richiesta nella prossima vita di capitargli come compagna.
Dolce, passionale, testardo, ferocemente protettivo e altruista nei sentimenti e nei rapporti ci rapisce i sensi e l'anima in ogni situazione, anche quelle in cui lo conosciamo fragile e prostrato dai suoi famtasmi.
Raine Miller ha saputo raccontare una storia di fantasia rendendola normalmente reale e comune, molto più di quanto si pensi, con la quotidianità delle giornate, la spesa, la cena, la televisione guardata sul divano, le visite dal medico, le ecografie...
Tutti questi quattro libri sono pieni di emozioni e di sentimenti che non si trovano spesso in letture definite dalla critica e dalla stampa come erotiche. C'è sesso, si e anche parecchio, ma è un sesso buono, dolce... un sesso d'amore.
Torniamo adesso al discorso che avevo accennato all'inizio del post e al ringraziamento che ho fatto all'autrice.
Anche se brontolo di continuo e non amo particolarmente le serie, specialmente se mi troncano la storia senza tanti riguardi , ce ne sono alcune che non mi stancherei mai di leggere e Blackstone Affaire è una di quelle.
Ad occhi aperti, terzo libro della serie si era concluso senza lasciarci in sospeso su nulla e quindi in un primo momento la scelta di aggiungere un nuovo capitolo ad una storia apparentemente già a posto, avrebbe potuto sembrare una pessima mossa.
Forse è per questo motivo che la casa editrice che aveva pubblicato i primi tre libri, non aveva acquistato anche il quarto.
La scelta dell'autrice di farlo tradurre e di autopubblicarlo a proprie spese, pubblicizzandone l'uscita attraverso il tam tam dei blog, è stata un'idea vincente e per noi lettrici un regalo veramente speciale ed unico.
Tutti gli avvenimenti che succedono nella vita di Ethan e Brynne vengono spiegati e si capiscono meglio, si accettano e si comprendono tutte le dinamiche che fanno da sfondo alla loro storia fino all'evoluzione finale del loro splendido amore.
Benissimo ha fatto l'autrice nello scegliere la strada "delle lettrici" privilegiando il rapporto che si era instaurato con loro non privandole di un pezzo del suo lavoro.
Le logiche delle CE non sono facili da capire, non spetta nemmeno a noi lettrici giudicarle per carità, ma quando si lamentano delle poche vendite viene da chiedersi se a volte si fanno un piccolo esame di coscienza.
Molto spesso le serie vengono interrotte senza nessuna spiegazione, senza nessun rispetto per chi legge.
Le giustificazioni che ci propinano non reggono. Il mio dubbio lo avevo espresso in un commento qualche settimana fa:
"Sono una carogna, lo dico già in anticipo....ma mi è sorto il dubbio che vengano interrotte serie con la scusa del poco profitto (giusta e sacrosanta per carità) per averne molto di più nel lanciare il nome nuovo che incuriosisce il lettore. Se io con pinco pallino guadagno 100 ...lancio con una pubblicità notevole e spazi amici l'autore poppa palla. Il pubblico si incuriosisce e mi fa guadagnare 1000. Poco importa se poi poppa palla delude e non si vende più. Sai quanti nomi da lanciare trovo ?"
E non cambio idea.
Ben vengano allora tante Raine Miller.
Ci sono state critiche anche sulla traduzione. La mia natura carognesca mi fa pensare che gli appunti e in alcuni casi gli aspri giudizi sulla traduzione non siano proprio del tutto sgombri da interessi di parte.
Sono una lettrice e quindi non una esperta in materia, ma so distinguere una cosa fatta bene da una fatta male o superficialmente.
La traduttrice italiana del libro della Miller ha lavorato bene, ha usato il linguaggio originale dell'autrice ... quel dirty talking che non è invece presente nei primi tre libri editi dalla casa editrice che ha " ammorbidito" certi termini.
Ho letto fior fiori di autori con fior fiori di traduttori ... a volte leggere era impossibile, sembravano testi marziani.
Smettiamola di lamentarci e sosteniamo tutte le iniziative buone e sane che ci permettono di avere una vasta scelta di letture di tutti i tipi e di tutti i gusti, indipendentemente che siano promosse da CE serie e rispettose di chi acquista, sia di autopubblicazioni dal nome sconosciuto o famoso.
La serie The Blackstone Affair è composta:
1. Nudo d'autore (Naked)
2. Senza tregua (All In)
3. A occhi aperti (Eyes Wide Open)
3.5. Cherry Girl (2013) spin off
4. Doni rari e preziosi (Rare and Precious Things)
Sarò breve: MIO!L'ho
Sarò breve: MIO!
L'ho scaricato e ora me lo cucco per bene, deliziata dalla tua recensione Marin. Ti appoggio nel lodare l'iniziativa di Raine Miller, brava e coraggiosa.Speriamo altre scrittrici seguano il suo esempio, alla faccia delle CE che interrompono le serie quasi alla fine.
E' bellissimo Lilith,
E' bellissimo Lilith, bellissimo. Di una dolcezza e di un amore che non ti lascia indifferente. Ci sono le spiegazioni di tante cose e servono a completare tutto il quadro di questa storia.
Poi la gravidanza ... devo cercare se esiste veramente quel sito di cui parla l'autrice sui bambini mirtillo, pesca, oliva...
Io sono riuscita a respirare l'amore dei due protagonisti, il sentimento. Merito dell'autrice a cui va anche questo ringraziamento.
Spero che altre scrittrici prendano esempio da lei e ci regalino i libri che mancano per terminare una serie visto che le CE non ci pensano due volte a interromperle.
La signora Leggere in questi giorni ha tirato fuori dal cilindro a sorpresa il terzo libro di Darynda Jones...
Avrà pensato che prima che ci pensi l'autrice è meglio che la pubblichino loro... meglio qualcosa che niente di niente, no?
Una recensione molto
Una recensione molto intrigante Marin, ho letto il primo della serie ma poi avevo lasciato perdere, non so bene come mai. Io sinceramente non avevo trovato difetti nella traduzione, più pulita non mi dispiace, ma a questo punto recuperò i romanzi persi e farò i confronti con questo. Ciao, ciao. Nadia
Ti dirò cara Nadia che
Ti dirò cara Nadia che anch'io dopo aver letto il primo libro ero incerta se proseguire e lo avevo anche scritto in un commento ( poi lo cerco). Secondo me poteva essere incorporato tranquillamente assieme al secondo vista le poco più di 100 paginette e il brusco finale che ci aveva lasciato con l'amaro in bocca. In più mi aveva dato l'impressione del solito romanzo stile 50 sfumature. Sono andata avanti perché non mi fermo mai al primo giudizio e non ho sbagliato a fidarmi del mio istinto e di essere una testona. È una serie dolcissima, piena d'amore e per me una delle più belle che ho letto ultimamente con quella della Malpas.
Forse mi sono fatta capire poco per quanto riguarda le traduzioni : non ho trovato difetti in nessuno dei quattro volumi. Ho solo detto che nell'ultimo autopubblicato non ci sono gli " aggiustamenti* di certi termini e linguaggio che sono stati invece fatti nei tre pubblicati dalla Corbaccio. Leggendo tutti i libri è impossibile non notarlo, ma a me sono piaciuti entrambi i modi di tradurre. Un abbraccio
Sì, sì, sono d'accordo con te
Sì, sì, sono d'accordo con te su tutto, brava Marin! Questo romanzo è bellissimo come tutta la serie e finalmente è stato tradotto nel modo giusto, senza i candeggiamenti dei puritani e bigotti che non si capisce perché devono imporre a noi lettrici, non è giusto! W Ethan e w Raine Miller. Anna
E' stato tradotto così come è
E' stato tradotto così come è stato scritto e non capisco cosa ci sia di così greve e pesante in certe espressioni. Ma è un parere strettamente personale.
Non mi era dispiaciuto nemmeno il linguaggio candeggiato, ma trovo che abbia poco senso "pulire" certi termini quando si tratta di erotismo.
A me personalmente, ripeto, non danno fastido ma rispetto anche gli altri che non sono dello stesso mio parere.
Credo che ci sia molta più volgarità nelle scene e nelle descrizioni di certe scene lette in alcuni libri presentati come fenomeni editoriali del momento.
Un abbraccio anche a te Anna e speriamo di leggere presto gli altri romanzi di Raine Miller.