Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 12 novembre, 2008 - 22:16
naan

Untitled

IN THE SPOTLIGHT  -  SOTTO I RIFLETTORI

BARBARA RISOLI  -  autrice italiana

 

L'AUTRICE

Barbara Risoli, nasce l’8 giugno 1969, diplomata ragioniera, sposata con un figlio, scrive dall’età di 16 anni. Impegnata della tenuta contabile della ditta di famiglia, si definisce una persona insolita, amante del mistero, incuriosita dall’archeologia non convenzionale, appassionata di mitologia greca e del periodo acheo-miceneo, è anche studiosa del periodo storico della Rivoluzione Francese e dei suoi accadimenti.
Scrivere per lei è prima di tutto divertimento ed emozione e lo scopo primo è quello di poter divertire con la lettura dei suoi romanzi. Sostenitrice accanita del motto ‘IL LETTORE E’ SOVRANO’, è fermamente convinta della cooperazione tra autori per la diffusione delle opere emergenti e italiane. All’attivo ha varie pubblicazioni e alcune uscite imminenti. Nasce come autrice fantasy, ma abbraccia vari generi, quali il mitologico-fantastico, la fantascienza e il sentimentale in ambientazione storica. Lo stile è definito incisivo e scorrevole, le trame avvincenti e sempre ricche di colpi di scena e situazioni ribaltate. Ama infatti sconvolgere le ovvietà e creare dei personaggi peculiari con caratteristiche il più delle volte celate, nascoste, apparenti in modi d’essere insospettabili. Particolare attenzione viene sempre data ai suoi protagonisti maschili che sembrano affascinare i lettori per i caratteri o anche solo per l’aspetto fisico che l’autrice riserva loro. Filo conduttore delle sue storie è sempre il romanticismo e quello che lei definisce ‘il riscatto di Spartaco’, il riscatto cioè della negatività per dare il passo alla positività degli eventi e delle azioni.
Le sue letture sono varie e poco definibili, ma in assoluto il suo libro è l’ODISSEA che le permette di conoscere il suo eroe preferito Odisseo. Senza andare troppo lontano, VIA COL VENTO è un romanzo che ama in particolar modo e con esso la sua eroina, Rossella.
Finalista al premio letterario ZENONE 2007 edito dalla RUNDE TAARN con il romanzo breve LA STIRPE, ecco le sue opere più rilevanti già pubblicate o di imminente uscita.
Per chi desiderasse visitarlo questo è il link del blog dell'autrice http//risolibarbara.splinder.com

 

I LIBRI


L’ERRORE DI CRONOS
edito dalla RUNDE TAARN in seconda edizione
uscita prevista DICEMBRE 2008
Reperibile: on line, presso la casa editrice
www.rundetaarnedizioni.it , in libreria su ordinazione.

Trattasi di un viaggio nel tempo. La giovane Zaira si sveglia nel 1200 a.C. nella Focile degli Achei ove gli dei sono padroni. L’incontro con Dunamis, re di un regno glorioso dà vita ad un amore dai risvolti inconsueti e ad un’avventura che coinvolgerà immortali e uomini nonché i più grandi ideali della vita quali l’amicizia, la lealtà e l’eroismo. E’ un inno all’more in primis con colpi di scena costanti ed un finale che resta sospeso sino all’ultima pagina. Giudicato positivamente in prima edizione nonostante un editino scadente, verrà riproposto con un’ottima revisione. Previsto il sequel.


 

 

LA STIRPE
edito dalla RUNDE TAARN
Reperibile: on line, presso la casa editrice
www.rundetaarnedizioni.it , in libreria su ordinazione.

Finalista allo ZENONE 2007, è un fantascienza fuori dai canoni classici del genere. Il fulcro della trama, che si snoda in viaggi spazio temporali ideati attingendo dalla Teoria della Relatività, è un ragazzino affetto da TRISOMIA 21 (Sindrome di Down) che si impone subito come eroe della storia con l’importanza che l’autrice dà alla sua ‘deformità’, definita tale in un futuro oscuro e spietato. Trionfano gli eroismi e le debolezze umane, le scelte obbligate e le tragedie psicologiche con un lieto fine in una situazione senza speranze. Tenero uno dei personaggi, Onfale, donna bellissima vittima di se stessa.


 



IL VELENO DEL CUORE
edito dalla 0111 Edizioni

Reperibile: on line ( libri.dvd.it,
www.ibs.it, www.ilgiralibro.com ) , il libreria su ordinazione.

Primo sentimentale dell’autrice, siamo nell’estate del 1788 nella Francia pre-rivoluzionaria, messa a dura prova da un rigido inverno ed in attesa del giorno dell’assemblea degli Stati Generali che precederanno la presa della Bastiglia. I protagonisti sono Eufrasia, figlia del conte Xavier des Fleuves facente parte dei fisiocratici sostenitori del cambiamento, e Venanzio, un assassino prezzolato dal torbido passato. A seguito del mancato matrimonio della ragazza, i due s’incontrano e tra loro viene a crearsi un saldo legame dai risvolti inquietanti che mette in luce i loro animi senza scrupoli e disposti a tutto per se stessi a scapito degli altri. La richiesta di Eufrasia di inscenare il proprio omicidio per evitare il convento e l’esecuzione del servizio da parte del bandito, porta entrambi a cambiare identità celandosi nel cupo scenario della Francia in fermento, in ginocchio sotto la neve incessante dell’inverno 1788. A questo punto la storia si articola tra Nanterre, piccolo borgo vicino a Versailles, e la Bretagna, terra d’origine dei protagonisti. Eufrasia diviene la Vedova, donna sempre celata in un lutto stretto, abile giocatrice d’azzardo e contrabbandiera che arma la rivoluzione incombente. Venanzio si spaccia per il duca Stolfo Rues di un casato inesistente. Una serie di coincidenze li fanno incontrare nuovamente, mentre l’amore di entrambi viene svelato lentamente in un timore reciproco del rifiuto. Ma le promesse sono promesse e…


LA GRAZIA DEL FATO
edito dalla RUNDE TAARN
uscita prevista primavera 2009

Sequel de L’ERRORE DI CRONOS, naturale continuazione dello stesso con altri colpi di scena dei protagonisti Zaira d’Enotria, figlia del ventesimo secolo, e Dunamis di Astos, sovrano oscuro che la leggenda vuole figlio di un lupo. Previsto un sequel a chiusura di una trilogia.




ESTRATTO - dal romanzo ‘Il Veleno nel Cuore’

(...)
- Considerando chi sono ed il mio fascino… può essere, Eufrasia – le sussurrò tra il serio ed il faceto. Le mani di Eufrasia gli sfiorarono le guance ispide e la mano guantata gli diede un po’ fastidio. Veloce lei la liberò e lo accarezzò ancora. Poi gli rubò un bacio e lui non si tirò indietro a quell’invito unico. Si baciarono e lo fecero per interminabili minuti, il braccio di Venanzio l’avvolse e quando percepì la sua intenzione di sbottonarle l’abito dietro la schiena lo lasciò fare, lento, inesorabile. Lo lasciò fare e respirò quando il vestito scese sino alla vita e liberò il petto florido nel quale lui immerse il viso caldissimo, il respiro incandescente. Eufrasia cercò gli altri bottoni di diamante e li aprì uno ad uno, veloce e poi titubante, inesperta in merito. Riuscì a liberare il torace dell’uomo ed a percepirne il calore sul seno che si scaldò ancora, pressato dal cuore che si era spaccato in due lasciando uscire un fiume di lava che la invadeva e che aggrediva anche lui. Si confusero tra le lenzuola volutamente di seta e non si chiesero se era giusto o sbagliato ciò che si stavano concedendo. Si amarono senza fermarsi, guardandosi negli occhi alla luce tremula delle candele che si stavano esaurendo, con l’atmosfera tenue esterna ad andare verso la sera. Si amarono e lo fecero con il trasporto che entrambi non frenarono, con la passione che avevano sognato e lui più di lei, consapevole di cosa significasse fare l’amore con una donna e desideroso di scoprila esattamente come si stava rivelando, viva. Si lasciarono trasportare dalle emozioni e poi dalle illusioni, tutto divenne possibile, mentre le mani, le gambe, le labbra ballavano una danza irrefrenabile e trascinante. Si baciarono e si guardarono, avrebbero voluto parlare, ma non ebbero una parola che fosse degna cornice della loro passione senza giustizia e senza logica. Si amarono e lo avrebbero fatto per sempre, di questo erano certi. Avrebbero ancora ingannato oppure no… ma non si sarebbero più lasciati e la gioia che sentivano crescere dentro annullava la loro nefandezza, faceva credere davvero che ogni cosa sarebbe potuta andare al suo posto. Fu una lunga giornata per entrambi, un rincorrersi e un trovarsi senza fine. Volarono, lo fecero insieme e poi uno nelle braccia dell'altro, raggiunsero il paradiso e tornarono in un planare a raso terra da brivido e nei brividi pericolosi della passione estrema furono felici. Si rannicchiarono in un abbraccio tra le lenzuola morbide e calde del loro improvviso, o forse no, amore. Sospirarono in una sincronia insperata e rimasero in silenzio con il buio esterno a fare da padrone anche lì dentro e le candele terminate a sbuffare con un filo di fumo in un saluto malinconico.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

L'ERRORE DI CRONOS è uscito.

L'ERRORE DI CRONOS è uscito. Avverto con piacere chi aveva espresso un particolare interesse per questo mio romanzo. Spero vi piaccia. Ciaoa tutti!

Tutti questi complimenti non

Tutti questi complimenti non possono che farmi piacere e scoprire che il mio ultimo libro è in lettura o comunque nei desideri di qualcuno è una soddisfazione notevole. Grazie!

Sto leggendo "Il veleno del

Sto leggendo "Il veleno del cuore" e penso che appena uscirà "L'errore di Cronos" lo comprerò subito. Barbara è una scrittrice che mi affascina, anche perché condividiamo la passione per il periodo della Rivoluzione Francese.

Anche io conosco Barbara, non

Anche io conosco Barbara, non direttamente certo ma tramite forum, una persona gentile e molto disponibile. I libri fantasy non rientrano nei miei gusti ma l'ultimo mi ha colpito subito, a partire della copertina ed è già nella mia lista di acquisti.

Un in bocca al lupo per tutto Barbara

Friederike-Veronica

Ma grazie... comincio ad

Ma grazie... comincio ad avere un po' paura. E se non fossi poi così come dicono? Incrocio le dita e sono sempre disponibile per qualsiasi domanda. Mi piace rispondere, così facendo riesco a farmi conoscere come persona, non solo come scrittrice, no?

Complimenti carissima, sei

Complimenti carissima, sei mitica! Leggete i suoi libri, io l'ho fatto, sono unici ed inimitabili! La Risoli ha uno stile particolare, che vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina! Ciao! M.P. Black.

Cara Barbara non vedo l'ora

Cara Barbara non vedo l'ora di leggere il tuo libro Il veleno del cuore

questo periodo non riesco a trovare il tempo di leggere ,in verità ho sentito parlare molto bene degli altri tuoi libri!

sicuramente mi piaceranno!!!

andreina

Il motivo per certe persone

Il motivo per certe persone ha dell'assurdo, ma voglio essere sincera. Ho avuto modo di guardare e avere qualche sporadico contatto con persone affette da Trisomia 21 (lo dico perchè non sono una volontaria o una del settore) ed ho sempre avuto la sensazione che fossero normali, in loro io non riesco proprio a cogliere la diversità, non sono dei disabili. Sapere poi che la loro 'diversità' è genetica, mi ha fatto pensare ad una razza, una razza vera e propria insita in ognuno di noi, visto che possono nascere da persone 'normali'. E' più forte di me, ma proprio non li so considerare handiccappati. Allora ho voluto raccontare la mia teoria fantascientifica con un romanzo breve che alla fin fine rende tutti uguali, allinea le persone al di là della razza, dell'età, della provenienza e ciò che trionfa in assoluto è l'amicizia e la capacità di ognuno di tirar fuori il meglio di sè. ll protagonista si chiama Alceo ed inizia la sua avvenrura come una vittima di un mondo agli sgoccioli.

L'unico rimpianto che ho è quello di averlo dovuto fare breve per via del concorso cui ho partecipato, il quale ovviamente fissava dei limiti di battute. Chissà, un giorno forse approfondirò questa storia che, me lo dico da sola perchè lo so, esce completamente dalla fantascienza classica. Un esempio? Non si spara un colpo d'arma da fuoco.

Salve Barbara e benvenuta! Mi

Salve Barbara e benvenuta!

Mi ha incuriosito molto la scelta del protagonista de LA STIRPE, non il solito eroe perfetto ma un ragazzo affetto dalla Sindrome di Down. Come mai questa scelta insolita e coraggiosa?

Spero di non deludere le

Spero di non deludere le aspettative e ringrazio chi gentilmente mi definisce in maniera davvero carina. E' emozionante vedere che il proprio lavoro interessa ed avvince e questo io lo definisco sempre IL VERO SUCCESSO che va oltre qualsiasi altra cosa materiale. Un lettore che mi dice brava mi entusiasma e mi fa dimenticare magari altri dieci che mi dicono il contrario. Conta chi mi apprezza, chi mi sostiene e chi anche mi dà dei consigli per migliorarmi perchè, lo sappiamo, la perfezione non esiste. Lo ribadisco con sempre più convinzione: IL LETTORE E' SOVRANO.

Anch'io conosco Barbara

Anch'io conosco Barbara Risoli e ho letto "La Stirpe"! L'autrice è davvero bravissima e vi consiglio vivamente i suoi libri (io sto aspettando la seconda edizione dell'Errore di Cronos)! Inoltre è davvero simpaticcisima, riesce a coinvolgere tutti con il suo ammirevole carattere!

Vai Barbara, continua così!!!

Mario.

Io sto aspettando che mi

Io sto aspettando che mi arrivi una copia de "Il veleno del cuore" dalla rivista con cui collaboro. Comunque chi l'ha già letto l'ha trovato appassionante e ben scritto, perciò, penso che mi piacerà.

Cristina

Iiiihhh! Mi si invita a nozze

Iiiihhh! Mi si invita a nozze con questa domanda e sono felice di rispondere. L'ERRORE DI CRONOS nasce all'età di sedici anni ed è il risultato della mia passione sviscerata per la mitologia greca che ho avuto modo di approfondire e conoscere meglio con un anno di liceo classico. Ma vista la mia predisposizione alle cose insolite ho immaginato di poter in qualche modo vivere in quel tempo meraviglioso fatto di eroi e di dei, appunto. Il romanticismo innato che mi caratterizza ha fatto il resto e ne è nata una storia d'amore dai risvolti 'epici'. Mi permetto di segnalare il protagonista maschile, frutto certo della mia fantasia, perfezionato nel tempo, ma amato in maniera unanime da chi h letto il libro. Il re sembra ipnotizzare chi lo conosce, persino chi non lo sopporta alla fine ammette il carisma che ha. Preciso una cosa, il romanzo è nato quando avevo sedici anni, ma è ovviamente stato revisionato allo spasimo. Grazie per questa domanda e... se vorrai leggerlo ne sarò felicissima.

Molto interessante il

Molto interessante il time-travel "L'errore di Cronos"...

se capisco bene, tra l'altro, non è solo un time-travel tra l'altro, in un certo senso è anche un romanzo fantasy, visto che vi compaiono gli dei greci. ( è esatto? )

Che idea interessante, Barbara. Complimenti davvero! posso chiedere da dove hai tratto l'ispirazione per questo romanzo?

Prima di tutto ringrazio

Prima di tutto ringrazio questo blog che mi ospita e mi fa conoscere a coloro che io giudico 'esperti del genere'. Sono qui, tutta emozionata, e saluto cordialmente chi leggerà questa presentazione.

Conosco Barbara Risoli perché

Conosco Barbara Risoli perché ha partecipato e partecipa al mio blog. Una persona stupenda e disponibile.

Complimenti per l'estratto e in bocca al lupo per la carriera di scrittrice. ^_^

Per i primi due libri non sono il mio genere mentre per il terzo spero un giorno di riuscire a leggerlo. Ho una chilometrica... :P

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...