Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 1 novembre, 2010 - 01:48
Maet

Una Serata con / A Night with Jo Beverley & Mary Jo Putney

 

E’ una splendida giornata di fine ottobre e nonostante l’aria gelida e il clima più rigido dell’usuale, il cielo terso di Roma è illuminato dalle pennellate degradanti, dall’arancione al rosato più o meno intenso, del sole al tramonto. Le facciate degli edifici storici sembrano accarezzate dalla luce come dalla mano di un’amante e rendono ancor più marcato il fascino della città eterna. Una cornice perfetta per incontrare due grandi signore del romance, per la prima volta nella capitale: Jo Beverley e Mary Jo Putney. Nonostante oggi sia solo una giornata infrasettimanale di ottobre, c’è il traffico terribile tipico del periodo pre-natalizio e se non fossi andata dalle suore, comincerei volentieri a tirar giù colorite espressioni da scaricatore di porto! Dopo un’estenuante viaggio che comprende automobile, autobus e una bella scarpinata su tacchi alti – sette centimetri per me sono tacchi alti (eh sì, ho evitato le pianelle dato che le due ladies non sono propriamente basse e mi spiaceva torcermi il collo per guardarle …) giungo finalmente a destinazione. Sono ovviamente molto emozionata, ma anche un poco preoccupata: essere amica di penna, o meglio di tastiera, di qualcuno è molto diverso che averci a che fare di persona, e se le due signore si rivelassero diverse, in senso negativo, da come le conosco? Se fossero sì educate e cortesi, ma distaccate è frettolose? Mentre rimugino su tali quesiti amletici vengo accolta dalle mie sorridenti e gentilissime ospiti, che dopo avermi baciata e abbracciata nemmeno fossero “paesane” mi offrono un bel tè, che io da brava anglofila, mi affretto ad accettare. Mentre loro consumano una indecente quantità di pasticcini, cornetti ecc., io mi limito a sorseggiare la mia bevanda bollente e le osservo ammirata.

 

Sono due donne dalla semplicità e dalla disponibilità assolutamente disarmante, non c’è nulla di affettato o rigido in loro, sono vivaci, curiose, calorose. Se non sapessi chi sono stenterei a credere di aver di fronte due scrittrici famose in tutto il mondo, che vendono milioni di copie e che insieme hanno vinto sette premi RITA! Avrei un milione di domande da porre loro, ma visto che, incredibilmente, stiamo conversando con naturalezza come vecchie amiche, lascio che guidino la conversazione dove più preferiscono. Il cibo diventa quasi subito un argomento focale e benché abbiano appena terminato una lauta e tardiva merenda, dichiarano di essere affamatissime e di non voler attendere oltre per la cena. Ci incamminiamo verso il ristorante, dove grazie al cielo avevo prenotato, perché in venti minuti non c’è più un tavolo libero. La traduzione del menù si trasforma in un’occasione di risate pazze per trovare i termini più idonei o per cercare di descrivere appropriatamente il menù. Vincendo le loro deboli resistenze le convinco a provare un poco di tutto, la cucina Italiana che magari hanno assaggiato in Nord America o in Inghilterra è ben lontana dalla nostra. Così tra un carasau farcito, una focaccia al lardo di colonnata, dei tonnarelli cacio e pepe, un tortino di indivia e patate, quiche di spinaci, polenta al radicchio, porcini e taleggio, il tutto annaffiato da un robusto sangiovese, per la gioia soprattutto di Jo, che ama i vini rossi, siamo andate a ruota libera, toccando gli argomenti più disparati. Scopro che sono due professioniste assolutamente dedite (si lamentano anche loro delle copertine, non delle nostre, di quelle originali americane!) che amano profondamente il loro lavoro, da cui raramente si staccano anche fisicamente (difatti il portatile è un’estensione del loro braccio destro), che per loro le lettrici non sono numeri o entità senza volto, ma persone con cui amano essere in contatto e confrontarsi sui loro romanzi. Che la famiglia e la casa, intesa come luogo fisico e luogo dell’anima, sono importanti per loro a livello sia umano che letterario. Comprendo che per loro scrivere, significa davvero “essere a casa” e dentro di me sono felice che condividano il loro mondo e le loro emozioni con noi, certi messaggi arrivano diritti al cuore superando ogni differenza culturale.

Jo soave e sognatrice, e Mary Jo affascinante e acuta, si informano sul nostro paese, la nostra politica e sul romance; non sono in Italia tanto per fare presenza, ma appaiono genuinamente interessate al nostro paese ed al pubblico italiano. Entrambe accettano con grazia i complimenti, ma ne sono anche imbarazzate preferendo passare ad altro: la loro modestia me le fa apprezzare ancor di più, se possibile. Dopo un ricco caffè e una millefoglie sbriciolata con crema chantilly, finiamo in bellezza la serata con una breve intervista; il chiasso, la necessità di stare nei tempi e quindi di “editare” leggermente le risposte, rischiano di farmi impappinare, in particolare perché non abbiamo certo provato nulla e tradurre simultaneamente in quelle condizioni non è semplicissimo, dunque incrocio le dita affinché il risultato sia discreto. Il doverle salutare mi spiace molto, il tempo è davvero volato insieme a loro e mi auguro solo ci sia un’altra occasione di incontro. Pure per chi non mastica l’inglese, credo che le immagini della videointervista saranno assolutamente rivelatrici: Putney e Beverley prima che grandi scrittrici sono due donne meravigliose e io sono fiera di essere una loro ammiratrice e una lettrice di romance!
Grazie Mary Jo e Jo e a presto!


Volete vincere una copia autografata dalle autrici di UNA MOGLIE PER NEMICA e LA DONNA DI GIADA? Lasciate un commento in calce al post ricordandovi di firmarvi con un nome o un nick entro giovedì 11 novembre. Estrarremo a sorte due fortunate vincitrici!

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

NON SAI QUANTO VORREI ESSERE

NON SAI QUANTO VORREI ESSERE STAT AL TUO POSTO....
COMUNQUE GRAZIE, LEGGENDOTI ERA COME ESSERE Lì CON TE...

Posso dirlo? Che invidia!

Posso dirlo? Che invidia!

Sarebbe piaciuto anche a me poter incontrare di persona queste due autrici, anche se ammetto che probabilmente avrei finito per fare scena muta, un pò per l'emozione, un pò perchè il mio inglese parlato non è poi questo granchè...

Ad ogni modo, ringrazio vivamente Maet per aver voluto condividere questa sua magnifica chiacchierata con due donne meravigliose, ancor prima che meravigliose autrici.

Sonia aka Ainos

Arrivo in

Arrivo in ritardissimo!!!!
Maet, che splendido regalo che ci hai fatto, grazie! Un articolo adorabile ed un'intervista di una simpatia e sentimento davvero rari. Grazie soprattutto per aver condiviso con noi l'affabilità e la cordialità di queste due grandi autrici.
Ottimo lavoro!
Ancora complimenti
Lener

Che bello è sempre stato il

Che bello è sempre stato il mio sogno intervistare le mie autrici preferite. Grazie!

Che bello poter vedere alcune

Che bello poter vedere alcune tra le mie scrittrici preferite!!!
Credo proprio che siano molto gentili e alla mano...grazie per questo video e questa intervista!siete mitiche^^minicicciola

dimenticavo: il commento n40

dimenticavo: il commento n40 è mio

Elena

La Beverley è in assoluto una

La Beverley è in assoluto una delle mie scrittrici preferite, una di quelle di cui conservo i libri da parte , come preziosi gioielli. La putney , per ora , non ho avuto modo di apprezzerla, perchè sto cominciando a procurarmi i suoi libnri più vecchi (talvolta anche con fatica). Ho , comunque, viste le premesse, grandi aspettative!
Che dire? Brave, con il vostro lavoro alleggerite il peso di una vita, a volte non troppo piacevole, donando sogni e svago!

E grazie anche all'intervistatrice!

Dev'essere stata una bella

Dev'essere stata una bella emozione poter intervistare queste due grandi scrittrici. E' bello vedere che nonostante il loro successo siano due persone così carine e alla mano.
Maet attendo con ansia la prossima puntata della tua fanfiction :-)

Emy

@Maet Sempre stata negata.

@Maet
Sempre stata negata. Era una faticaccia studiare inglese a scuola (con risultati appena sufficienti) e sudo sempre anche con quel poco di inglese tecnico per il lavoro. Non fa proprio per me

Se l'offerta dell'insetto è valida anche per me, vedo di trasformarmi in una farfalla... magari ti fazzio da spilla

Libera

@Libera   Sei sicura di

@Libera
  Sei sicura di essere negata?

@ eden76
Idem come sopra, ne sei sicura? Se davvero fosse così, vorrà dire che mi offrirò come interprete eheheheh .

@Nicoletta.
Grazie tante! Se possiamo farvi sognare anche per pochi minuti al giorno, ne siamo lietissime .

@MissGabrielle
Ti ringrazio!  Non mi avresti dato fastidio comunque ma facciamo così, la volta prossima volta diventi una bella mosca così ti posso portare dappertutto .

@Valentina
Grazie e contaci, continueremo!

@ daniela
Di nulla cara, tieni duro .

@Sara
Grazie ,chissà che la fortuna non ti aiuti... 

brave tutte  adoro

brave tutte  adoro entrambe le scrittrici ma la mia preferita è la  Putney, mi piacerebbe avere la donna di giada che mi manca
ciao sara

grazie 1000 a maet e vale per

grazie 1000 a maet e vale per la solidarietà !!
ciao daniela

innanzitutto complimenti...

innanzitutto complimenti... che dire dello splendido lavoro che riuscite a fare peril Vostro ed il nostro piacere?!?. grazie 1000 e mi raccomando continuate così!!!! :-) 
Valentina

Avrei voluto essere una

Avrei voluto essere una mosca per appollaiarmi sulla spalla di Maet e partecipare alla bellissima intervista (non ti avrei dato fastidio ti giuro)
Che bello sentir parlare le nostre autrici del cuore e che bella emozione vedere che sono donne simpatiche e forse un tantino timide come molte di noi !
Grazie per questa bellissima sorpresa !
MissGabrielle

Grazie mille!!!!davvero di

Grazie mille!!!!davvero di tutto cuore per la bellissima intervista fatta a due Autrici davvero Grandi e sentendole e vedendole molto semplici e disponibili e senza dimenticare le bellissime storie fin dora pubblicate, visto che io amo in assoluto il Romance Storico spero che continueranno a farci sognare in futuro..continuate così a sorprenderci e davvero complimentissimi a Maet per l'intervista...Buona giornata a tutte Voi!!!Nicoletta.

Che bello..Poter parlare con

Che bello..Poter parlare con le nostre scrittrici preferite sarebbe un sogno stupendo, ma per me un'utopia, che non so parlare in inglese come te..Complimenti!!!

eden76

Ma certo maet, invidia

Ma certo maet, invidia positiva, anche per la tua padronanza dell'inglese, che ti permette molte gioie come questa e come quella di leggere i romanzi in lingua originale.
Io sono proprio negata

Grazie a te però posso goderne un po' anche io

Libera

@Laura Grazie molte! Magari

@Laura
Grazie molte! Magari speriamo ritornino così le potrai incontrare -

@Lidiag
Sì è vero, sono due libri stupendi e commoventissimi .

@DannyMo
Ti ringrazio! E' vero, loro amano tantissimo il loro lavoro e ci mettono l'anima. Un aspetto che mi ha colpito, oltre alla semplicità, è stata la positività nei confronti del mondo in generale e delle lettrici in particolare. Avevano una parola buona per tutti, anche per chi le critica!

@Daniela
Grazie tante! Ma come ha già detto Vale, non devi assolutamente vergognarti, siamo in tante e saremo sempre di più, il romance è il genere più venduto al mondo!

@drakon75

Ma grazie cara! Mai dire mai tesoro, chissà che un giorno anche la Medeiros e la Moening non passino in Italia .

@MarchRose Sì, è stata una

@MarchRose
Sì, è stata una esperienza bellissima e unica che ho ritenuto di condividere almeno in parte, così che anche voi poteteste essere lì con me, in qualche modo. Come dice una celebre pubblicità: certe cose non hanno prezzo. E nulla è più bello di farne partecipi gli altri, generosamente  e liberamente. Ovviamente la prossima volta ci sarai anche tu, fai l'impossibile!

@Libera
Grazie a te cara! So che la tua è un'invidia positiva. E in qualche modo voi eravate lì, io ho pensato alle mie colleghe e a voi lettrici, rammaricandomi non ci foste fisicamente .

@Niki.
Grazie! Anch'io aspetto il seguito...

@Vale77
Ma che mito e mito, però grazie tesoro, sei gentilissima ! I miti, ti assicuro, sono le due signore, quando si dice: la classe non è acqua!
Un abbraccio anche a te 

@MonaLisa
Oh sì, erano emozionata eccome, stare dietro una tastiera e uno schermo del pc è semplice, dal vivo è tutta un'altra cosa!

Cara Maet, secondo me,

Cara Maet,
secondo me, questa è stata una occasione rarissima e una grande fortuna il fatto di poter conoscere di persona le tue autrici preferite! Vorrei tanto poter incontrare un giorno Teresa Medeiros o Karen Marie Moning!  Ma...chissà......un giorno......
A parte questo, a te Maet personalmente do tutti i miei complimenti per la splendida intervista!

@Daniela come vedi le tue

@Daniela
come vedi le tue amiche hanno poco da prendere in giro...qui siamo in tantissime per cui ti trovi in buona compagnia. e avrai sempre qualcuno con cui parlare di romanzi rosa...ci sono molte più fans del romance di quanto pensi

ciao

vale

complimenti per l'intervista

complimenti per l'intervista anche da parte mia !! devo dire che ti ho invidiata tanto !!! dalla tua descrizione dell'appuntamento traspare tutta la tua emozione ...bellissimo!! scritto da una lettrice accanita di romanzi rosa tanto derisa da tutte le mie amiche !! sigh !!
complimenti ancora
daniela

Che bella

Che bella intervista!!!Complimenti a Maet per aver fatto partecipare tutte noi a questo suo incontro con queste due brave e disponibili autrici!!!!
E'  così evidente l'impegno e la passione che mettono nei loro romanzi che traspare chiaramente quanto parlano dei loro lavori.
Ancora grazie e spero che ci siano altre occasioni di questo tipo in futuro.
DannyMo

@Maet: Bello l'anello  Mi

@Maet: Bello l'anello  Mi tornano in mente le scene del libro che mi è piaciuto tantissimo! Anche LA PAZZIA DEL CUORE che lo precede è stato stupendo

Ciao, Lidiag.

Complimenti, è una bellissima

Complimenti, è una bellissima intervista!
Come ti invidio!

Laura

Saluto Elisabetta Bricca e

Saluto Elisabetta Bricca e la ringrazio per i complimenti.
Però mi sembra qui ci siano alcuni fraintendimenti. Come scritto chiaramente nel post, l'incontro di Maet con le due autrici era a livello personale, dato che la onorano da anni della loro amicizia, e fissato da più di un anno, ovvero da quando Mary Jo Putney aveva programmato la sua vacanza italiana.

Purtroppo "Isn't It Romantic?" non è mai stato contattato né ufficialmente né ufficiosamente per il workshop: nè da Officina, né dalle organizzatrici, né da nessuna delle autrici presenti. Né tantomeno siamo state mai invitate all'evento come blog o individualmente in nessuna forma. Quindi non vediamo come e in che forma avremmo mai potuto parlarne.
Se in futuro ci fossero altre iniziative che volesse farci presente la invitiamo a scriverci per segnalarcele.

Che emozione dev'essere

Che emozione dev'essere incontrare due autrici così famose! Complimenti per l'intervista!
MonaLisa

Maet sei indiscutibilmente il

Maet sei indiscutibilmente il mio MITOOOOOOO!!!
Grazie per questo bel regalo, per averci fatto conoscere queste bravissime artiste da vicino.

un abbraccione

vale

Che invidia!!!! Grazie Maet

Che invidia!!!! Grazie Maet per questo post, sono due autrici straordinarie in modo particolare la Putney  mi piace molto e aspetto con ansia il seguito della Donna di giada. Niki.

Che invidiaaaaa maet! Che

Che invidiaaaaa maet! Che sogno un'esperienza simile. Ma GRAZIE perchè con la tua bravura le parole si sono trasformate in immagini ed è stato come essere lì con voi!
Complimenti anche per il lavoraccio della traduzione "simultanea".

Libera

Grazie per averci messo a

Grazie per averci messo a parte di questa tua splendida esperienza, Maet!

dev'essere davvero stata qualcosa di speciale poter incontrare a tu per tu le proprie scrittrici preferite, e vederle nel "privato" , posso dirti che ti invidio davero tantissimo ?

Ringrazio Maet per la bella

Ringrazio Maet per la bella intervista a Mary Jo Putney e Jo Beverley, mi spiace però che non sia stato detto nel pezzo che le due autrici erano a Roma per partecipare al workshop di scrittura creativa romance organizzato da Officina Italiana del Romance, a cui hanno partecipato sia Mary Jo Putney, Jo Beverley e Deanna Raybourn, Franco Forte e tutte le più grandi autrici italiane di romance.
Mi spiace anche che un blog attento come Isn't it non abbia mai  informato le sue lettrici, tra cui ci sono sicuramente molte aspiranti scrittrici, del workshop, uno dei pochi fino ad oggi organizzati in Italia e della possibilità di incontrare personalmente Mary Jo, Jo e Deanna nell'incontro aperto al pubblico di domenica 31 ottobre.
Elisabetta Bricca

@antonella2

@antonella2
Ma grazie cara! L'intervista è spontanea perché non c'era proprio nulla di preparato! Sul resto, mi fa piacere che tu abbia notato questo aspetto, io ho modestamente cercato di farle davvero sentire "a casa" anche in Italia e se questo è passato da me a loro e da loro a chi guarda l'intervista, ne sono felice .
Un abbraccio anche a te.

@Lidiag Grazie tante cara !

@Lidiag
Grazie tante cara ! Anch'io adoro la Putney! Se hai letto LA DONNA DI GIADA avrai presente l'anello di famiglia che Kyle dona a Troth quando la sposa, beh è quello che porta al dito la Putney nel video .

@andreina65
Sei gentilissima Andre ! D'altronde, come avrai notato, le signore ci han dato giù col carasau, la prossima volta gli ho detto che gli faccio assaggaire i maloreddus eheheheheh.

@elnora
Ti ringrazio cara, io ce l'ho messa tutta, tradurre tutto senza scordarsi ma sintetizzando per non sforare nei tempi non è stato affatto facile, mi sono buttata e ho incrociato le dita! D'altronde sono sicura che tu non avresti perso la favella

@Patty
Tantissime grazie cara! Facciamo così, mi copio la tua frase sulla voce  e me la rileggo di tanto in tanto . Beverley e Putney meritano davvero, sia professionalmente che umanamente e questa dimensione privata le rende ancor più vicine a noi lettrici.
Un abbraccio.

@Daisy
Grazie! Sì ho riscontrato che la disponibilità epistolare era reale e loro due sono davvero due bellissime persone, il che, a mio avviso, traspare anche dai loro libri.

@Nadine
Mi ripeto, ma è proprio così, la Putney è una persona straordinaria oltre che una scrittrice dal talento non comune. Idem per la Beverley, provare per credere. Insomma, io quando le ho viste intingere le pastarelle nel tè mi sono ammazzata dalle risate: due donne come noi!
 

Grazie Maet! Per

Grazie Maet!
Per l'intervista,  ricca, ben costruita e tuttavia spontanea, e per aver condiviso con tutte noi un momento che sicuramente deve essere stato emozionante!
Jo e Mary Jo sono veramente deliziose; grazie a te mi sono sembrate assolutamente a loro agio e non credo che dipenda solo dalla loro esperienza!
Tantissimi complimenti e un abbraccio
Antonella

@VeronicaBe

@VeronicaBennet
Grazie cara , come sei gentile! Fortunatamente è tutto vero e ti assicuro che anche se non fossi già stata una loro ammiratrice lo sarei diventata per la loro semplicità e gentilezza. Poi chissà com'è, tra donne si finisce a parlare di cibo, di famiglia, di sogni ...

@Manu
Ti ringrazio, speravo proprio di trasmettervi le mie sensazioni in compagnia di queste splendide signore e condividerle con voi!E sì, cercheremo di replicare iniziative simili .

@naan
Ma grazie tesoro ! Trasmettere tutte le emozioni provate non era semplice e rischiavo di cadere nel melodrammatico, se vi sono giunte sono felicissima!

@Cris
Grazie, grazie! Mannaggia, se avessi potuto vi avrei portate tutte, ma le ho abbracciate anche da parte vostra .
 

Due autrici davvero

Due autrici davvero superbe! In particolar modo la Putney che ha una scrittura profonda, affascinante. Decisamente sopra la media! Complimenti!

Nadine

Queste due autrici bravissime

Queste due autrici bravissime sono davvero semplici e disponibili...grazie Maet (sei stata bravissima!) per avercele fatte conoscere sotto aspetti diversi che le fanno sicuramente avvicinare a noi lettrici.
Daisy

Molto bella l'intervista. Due

Molto bella l'intervista. Due signore semplici e gentili, mi sono piaciute moltissimo e sono da sempre  una loro grande ammiratrice. Ho letto parecchi loro romanzi, non tutti, ma sono a buon punto.

Complimenti Maet per la tua intervista, tradotta in simultanea in modo eccellente ....hai  pure una bella voce!!!!

Un abbraccio
PATTY
 

Che meraviglia Maet, ma

Che meraviglia Maet, ma come hai fatto a mantenere la lucidità??
Se mai dovesse capitare a me questa fortuna altro che impappinarmi, non riuscirei proprio a parlare.. ( qualcuno che mi conosce bene è conivinto che ciò sia impossibile).
Che emozione impagabile  parlare dal vivo  con le proprie beniamine

Che meraviglia! Sono

Che meraviglia!

Sono contenta di vedere due signore veramente deliziose, che ci tengono tanto alle lettrici e che non disdegnano del buon cibo italiano
Grazie Maet  è stata una picevole sorpresa e tu sei come sempre fantastica!

Grazie Maet, davvero anche x

Grazie Maet, davvero anche x me è stato emozionante leggere ciò che hai scritto, anche a me sembrava di essere lì con voi! Adoro entrambe le scrittrici in modo particolare la Putney. Ho tutti i suoi libri che sono tutti bellissimi
Quello della Beverley che c'è in palio è uno dei suoi che preferisco, anzi tutta la trilogia mi è piaciuta moltissimo!

Ciao, Lidiag.

Ma è fantastico,

Ma è fantastico, un'intervista carinissima. Grazie Maet, che emozione vedere quanto queste due autrici straordinarie siano tanto semplici, simpatiche e così interessanti.
Sei stata bravissima.
Un bacio
Cris

Grazie Maet! Questo post è

Grazie Maet!
Questo post è veramente una chicca e l'intervista è splendida.
Mary Jo e JoBev sono assolutamente fantastiche e simpatiche! :-)
Grazie per averci regalato questi momenti imperdibili, e di aver condiviso con noi la tua bellissima esperienza.

Un articolo splendido Maet,

Un articolo splendido Maet, si ha proprio l'impressione di essere con voi.
Che bello questo video, dal vivo si ha una sensazione diversa. Adoro la Putney, e la Beverly è deliziosa.
Complimenti, è stata una sorpresa molto gradita, un bellissimo buongiorno!
Spero che in futuro ci saranno altre di queste iniziative.
Ciao
Manu

Maet????????? Non è una delle

Maet????????? Non è una delle tue fanfiction vero?
No perchè è un post scritto con talmente tanto sentimento che mi sembrava di essere a tavola con voi!
Ma che meraviglia incontrare due autrici che, è evidente stimi moltissimo. Non sai quante volte ho immaginato di incontrare Elizabeth Lane. Avrei tante cose da chiederle ma suppongo che poi si parlerebbe di tutto tranne che di libri. Proprio come avete fatto voi !

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...