Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 20 gennaio, 2009 - 01:15
Maet

Untitled

RECENSIONE OLTRE L'INNOCENZA (Beyond Innocence) di Emma Holly



 

Prima pubblicazione anno: 2001 by Jove

Pubblicato in Italia da: Mondadori, I Romanzi Passione no.20, febbraio 2009

Libri collegati: Beyond Seduction (inedito in Italia)

Livello di sensualità: burning (estremo)

Ambientazione: tardo vittoriana

Voto: 8,5/10

 

Florence Fairleigh è giovane e bella, ma orfana, ingenua e senza il becco di un quattrino. Ma Florence è anche piena di buon senso e decisamente una brava ragazza. Benché sia solo la figlia di un parroco di campagna, o forse proprio per questo, sa ciò che deve fare, non avendo alternative economicamente e moralmente accettabili: trovare al più presto un marito gentile e sufficientemente accettabile, che la mantenga e le dia sicurezza per il resto dei suoi giorni. Nessuna illusione romantica, solo sopravvivenza. Se anche la tentazione di vedere cosa c’è al di là dei suoi limitati orizzonti, o di provare a vivere qualche emozione, si affaccia alla sua mente, la giovane è bravissima a reprimerla.

Edward Burbrooke, conte di Greystowe è ricco,  potente, austero e severo, abituato a farsi carico della famiglia da quando aveva appena diciasette anni e a farsi obbedire senza discussioni. L’insoddisfazione lo rode, ma lui preferisce ignorarla ed andare avanti a forza di un’autoimposta  disciplina. Come capo della propria casata sa quali sono le sue responsabilità: trovare al più presto una moglie compiacente per il fratello minore Freddie, col doppio scopo di fargli mettere la testa a posto e fornirgli un erede, ma soprattutto di salvarlo da uno scandalo che rovinerebbe per sempre la sua vita e macchierebbe l’onore della famiglia. Se anche la tentazione di vedere cosa c’è al di là dei suoi ripetitivi orizzonti, o di provare a vivere qualche emozione, si affaccia alla sua mente, l’uomo è bravissimo a reprimerla.

 Finchè non vede Florence, la vittima sacrificale, trovata e scelta dal suo notaio. All’improvviso la tentazione si incarna nel suo corpo pallido e burroso, nei suoi sorrisi timidi, nel rossore delicato che le pervade la pelle quando si imbarazza, nel suo sguardo diritto e limpido. Tentazione che deve essere cancellata ed eliminata, poiché suo fratello viene prima di tutto, anche dei propri desideri. 

 Eppure… il desiderio non scompare, anzi si acuisce con la conoscenza di Florence e diviene insopportabile ed insopprimibile con la forzata vicinanza, dopo l’annuncio del fidanzamento di Freddie e Florence. Per Edward è una tortura talmente grande che le fiamme dell’inferno gli sembrano fredde. La sogna, la brama, cerca di sedurla, si ritrae, ci riprova, fugge di nuovo. Sa cosa è giusto ma non riesce a farlo, perlomeno non completamente. Ci sarà una lunga strada da percorrere, decisioni da prendere e molte rinunce da fare per tutti i protagonisti, prima che ognuno compia il proprio destino.

Oltre l’Innocenza è il primo romance storico da Emma Holly e rappresenta una scommessa vinta: rispettare l’impianto classico del romance introducendo una maggior dose di erotismo, sfumando il confine con  “l’erotica” appunto, dove invece la componente sessuale del racconto è prevalente sulla trama. La Holly ci porta dentro una storia apparente non nuova, immettendo sottilmente e gradatamente innovazioni, in modo che non ce ne accorgiamo se non alla fine. Florence, Edward e Freddie sono al contempo stereotipi e personaggi veri, antichi esteriormente e contemporanei interiormente, i loro tormenti sono anche i nostri, la difficoltà a capire e capirsi la conosciamo,  la loro lotta per crescere è la nostra. L’autrice nonostante mantenga sempre evidente una robusta vena ironica ed autoironica, non sfugge ai momenti drammatici, trattati sempre con estremo pudore e sobrietà; sono molte le occasioni in cui potrebbe spingere sull’acceleratore per meglio manipolare le emozioni del lettore, ma preferisce non farlo e di questo le va riconosciuto grande merito ed onestà intellettuale. Così come non teme di chiamare la passione, la grande protagonista di questo racconto, col proprio nome, mascherandola con qualche facile e scontata espressione sentimentale. L’amore splendido di Edward e Florence, nasce prima di tutto da una fortissima attrazione fisica, si consolida e si trasforma proprio in virtù di questa grande condivisione sensuale.

 D’altronde perché un viso, od un corpo, ci parlano mentre  altri non lo fanno? Perché proprio quello ci suscita una miriade di sensazioni ed emozioni e cento altri ci lasciano indifferenti? Anche Edward se lo domanda e comprende  che il corpo di Florence semplicemente gli parla della sua anima e che è questa ad attrarlo così potentemente, così come Florence capisce che il proprio corpo reagisce istintivamente a quello di Edward, perché inconsciamente  sa che i suoi modi burberi e scostanti, non sono altro che una difesa per non soccombere alle proprie paure e debolezze. Imparare a fidarsi ed abbandonarsi totalmente all’altro, sarà la chiave di volta delle loro esistenze e darà ad entrambi il coraggio di lottare per la felicità. Anche Freddie affronterà i propri fantasmi e diventerà pienamente adulto, come Edward e Florence diverranno pienamente uomo e donna. Tutti troveranno ciò che prima mancava loro, soccombendo alla tentazione: di essere diversi, di essere sé stessi fino in fondo.

Chi lo ha letto l’ha amato di certo, a chi non l’ha ancora fatto lo consiglio caldamente, il romanzo vi conquisterà e vi esalterà. Con uno stile asciutto, ma estremamente efficace, la Holly ci cattura in una lettura da cui non si riesce a staccarsi e le cui scene d’amore, lunghe, esplicite e dettagliate, senza mai essere volgari o pesanti, rimangono impresse, molto impresse.

 

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@ Simona Che domanda

@ Simona

Che domanda difficile cara Simona! Libri belli ce ne sono molti, dipende anche da quali sono i tuoi gusti, se mi dai qualche indicazione posso farti una piccola lista. Se non sei iscritta a Splinder, magari registrati, ci vuole un attimo, così ci scriviamo in privato ed in maniera più estesa. Ti aspetto, ciao.

Grazie MarchRose, ho preso

Grazie MarchRose, ho preso contatti per l'acquisto del libro

sul sito che mi hai indicato.

Ne approfitto per chiedere anche a te un suggerimento riguardo a qualche libro che ritieni valga assolutamente la pena di leggere.

Ciao Simona

@ Simona scusa se mi

@ Simona

scusa se mi intrometto, volevo solo dirti che su comprovendolibri ne vedo parecchie copie usate disponibili a prezzi intorno ai 2-3 euro.

Ecco il sito, nel caso non lo conoscessi:

http://www.comprovendolibri.it

Ciao maet, volevo

Ciao maet, volevo ringraziarti per la risposta (anonimo 2 del 29/03). Dubito fortemente di riuscire a trovare il libro in questo momento visto che è stato pubblicato da poco e a quanto pare è andato a ruba. I giri nelle edicole sono stati deprimenti, (questo genere letterario sembra non goda di grande considerazione da parte degli edicolanti, non so se è solo una mia impressione o anche di altre!) ed acquistarlo come arretrato a prezzo triplicato mi pare eccessivo! Spero che la Mondadori torni a pubblicarlo e magari seguendo questo blog venirne a conoscenza in tempo!

Hai qualche altro libro da suggerirmi che ti è piciuto particolarmente? Grazie Simona

Salve ragazze, ricordatevi di

Salve ragazze, ricordatevi di firmare i commenti almeno con un nick, così sappiamo a chi rispondiamo.

@anonima 1

Anch'io sono una grande fan della Kleypas, ma la Hollly è altrettanto brava ed ha il suo stile, come ho guà detto. Sono felice comunque che il libro ti abbia emozionato. Indubbiamente i "suggerimenti" sono utili...

@anonima 2

Uscendo in edicola questi romanzi in genere li trovi il mese di uscita e quello dopo, ma qualcuno potrebbe avere una rimanenza, quindi bisogna cercare in varie edicole. Altrimenti provare chiedendo alla Mondadori gli arretrati (trovi le indicazioni nell'ultima pagina di qualsiasi volume della collana I ROMANZI, ma è un po' costoso) oppure provare alle bancarelle dei libri usati od agli ipermercati quando fanno la svendita di numeri vecchi delle varie collane. Puoi anche provare su comprovendo libri ed altri siti di vendita on line, non dovrebbe essere troppo difficile recuperarlo.

Facci sapere se l'hai trovato.

La quantità di commenti che

La quantità di commenti che ha suscitato questo libro ha stimolato la mia curiosità. Mi piacerebbe leggerlo ma nelle edicole non riesco più a trovarlo. Potete aiutarmi?

Sono una fan accanita di Lisa

Sono una fan accanita di Lisa Klaypas ma non si può dire che Emma Holly non sia altrettanto brava! Mi ha fatto arrossire, ma non di imbarazzo......., mi ha fatto piangere per l'umanità con la quale tratta argomenti delicati........... mi ha riscaldato il cuore quando ha messo a nudo la parte vuneravile di Edward altrimenti sarebbe risultato un ultra-terreno dal cuore di pietra. Bel libro! Emozionante e anche........... ricco di suggerimenti!!

Per Chiaromattino: dalla

Per Chiaromattino: dalla rivista ancora non mi hanno fatto sapere se "Oltre l'innocenza" è arrivato oppure no... Comunque se mi dai il tuo recapito, domani o dopodomani, ti spedisco intanto il mio ultimo romanzo.

Cristina

@chiaromattino: visto che

@chiaromattino: visto che nell'edicola vicino casa questo romanzo ancora non è arrivato, saresti così gentile da mandarne una copia? In cambio ti mando il mio ultimo romanzo con tanto di dedica.

Cristina

Ho appena terminato questo

Ho appena terminato questo romanzo. Per molti aspetti mi trovo d'accordo con la recensione di maet (Complimenti! ^_^) per altri devo dire di no.

Posso capire che stiamo parlando di un romanzo molto molto hot ma quello che m'infastidisce è di leggere continuamente il protagonista maschile con "il membro diventa come un salmone in fregola (per citare uno delle tante descrizioni nel libro) non appena vede Florence.

E' anche vero il frequente utilizzo di parole volgari nel descrivere le parti intime. Non so se l'autrice abbia voluto dare proprio quel tipo di connotazione ma qui in Italia F..a e c...o appartengono ad un linguaggio scurrile anche se sono diventate di uso comune. Non che sia bigotta ma secondo me si perde quella magia e quell'atmosfera che l'autrice che aveva creato.

Buona caratterizzazione dei personaggi e descrizioni dettagliate sia per gli ambienti che per le scene più hot.

Per quel che riguarda la storia di Freddy sono contenta per come è stata trattata perché non sono interessata a leggere romance tra persone dello stesso sesso.

In conclusione, mi piace lo stile e leggerò sicuramente altri libri di quest'autrice.

Devo ancora leggere questo

Devo ancora leggere questo libro, quindi, non mi riferisco al protagonista, ma in generale la cosa che a volte mi fa sorridere nei romance è che i maschietti nelle scene di intimità, anche quando si svolgono in condizionate disagiate (magari lui è stanco, è stato ferito oppure hanno poco tempo perché ci sono degli imprevisti in agguato), hanno sempre la capacità di venire solo nel momento in cui percepiscono che anche lei sta godendo... diciamo che hanno un buon autocontrollo e sono anche perticolarmente attenti alle reazioni fisiche della loro compagna...

Cristina

@Lener, Andreina e Marianna,

@Lener, Andreina e Marianna, grazie a tutte di nuovo per gli apprezzamenti. Il fatto che i commenti siano stati così tanti e vari, significa che il libro ha suscitato emozioni, di qualsiasi tipo, quindi è comunque un libro riuscito.

@Cristina e Susa, fateci sapere le vostre impressioni una volta terminato il romanzo. Nel frattempo buona lettura.

@ Marianna.

In effetti (i mariti non se ne abbiano a male) un uomo che ci adora come Edward fa con Florence, credo sia nei sogni di molte donne.....ehehehe

Poi siamo sempre felici di aver consigliato bene qualcuno, credo che trasmettere le proprie emozioni, anche attraverso un pc, affinchè arrivino a chi sta dall'altra parte di uno schermo, sia il miglior regalo che possiamo fare.

Baci a tutte e buon sabato!

ciao Maet bella

ciao Maet bella recenzione!

anche io ho finito di leggere questo romanzo iniziato -dandogli la

precedenza sugli altri- per la curiosità suscitata dalle amiche di

isnt'it romantic -_* ........... e devo dire che mi è piaciuto molto

molto molto!!! Consigliatissimo....

E' erotico con tantissime scene di sesso, molto dettagliate ed anche

il linguaggio è più spinto degli altri "passione" ma non danno per

niente fastidio così come il "problema" della omosessualità di Freddy

diventa una seconda storia d'amore... fortissima la battuta finale di

Edward quando dice di sentirsi quasi ... "il padre della sposa"!!!

L'amore anzi l'adorazione di Ed x Florence traspare in ogni rigo del

romanzo e sfido qualsiasi donna a non aver desiderato un tale

trasporto da parte di un uomo... indipendentemente dalla sua carica

sessuale (il tipo oltre ad essere ben dotato è anche un.. "duracel"

instancabile... ma anche lei)!

Anche le descrizioni sono molto accurate (non solo delle scene di cui

sopra -_*) ma sopratutto dei paesaggi, degli ambienti e dei

personaggi sia l'aspetto esteriore che quello interiore dal più

importante che , secondo me, è Edward ai più piccoli come i bimbi

Ivan o Frederica.... o le cameriere... O anche un personaggio molto

sofferto che è presente e non presente (in quanto morto)quale il

padre di Edward.

Molto scorrevole ed appassionante.... mi è dispiaciuto quando è

finito!

Anche io aspetto l'altro libro con Merry come protagonista... un bel

peperino di ragazza! è tutto un programma.....

Baci Marianna

Dimenticavo, se può essere

Dimenticavo, se può essere utile a qualcuno, visto che chiaromattino si è offerta di mandarmi una copia di questo libro oppure se mi volete contattare visto che sono state di recente presentate le mie pubblicazioni:

Cristina Contilli

C/O Libraria Padovana Editrice

Casella postale numero 750

35122 Padova

Oppure

C/O Rivista "Il salotto degli autori"

Via Susa, 37

10138 Torino.

Ciao e buon fine settimana a tutte.

Cristina

@chiaromattino: se lunedì

@chiaromattino: se lunedì ancora non c'è, accetto volentieri la tua offerta.

Cristina

Beh ragazze, dopo tutti

Beh ragazze, dopo tutti questi commenti positivi non ho potuto fare a meno di iniziarlo. Per il momento ho letto 30 pagine, ma promette bene. Vi farò sapere come sempre le mie impressioni a fine lettura.

Baci!

Susa

Cristina, se non lo trovi

Cristina, se non lo trovi fammi sapere, io ne ho preso due copie per sbaglio, te ne invio una molto volentieri.

Ciao

Cris

In edicola da me ancora

In edicola da me ancora niente, spero che arrivi lunedì, comunque, sono sempre più curiosa di leggerlo...

Cristina

Sto leggendo il romanzo e

Sto leggendo il romanzo e devo dire che è veramente un libro brillante!

La carica erotica c'è ...eccome se c'è!!! ma è un libro divertente, i personaggi sono molto interessanti e piacevoli e devo dire che lo stile dell'autrice è fantastico almeno per me!

leggerò tutti i suoi libri in futuro !!!

Brava maet la tua recensione è stupenda!!!

Dopo aver letto la recensione

Dopo aver letto la recensione di Maet avevo deciso di comprarlo, ma in edicola da me ancora non c'è... comunque spero che arrivi presto perché dopo aver letto giudizi così diversi su questo libro mi sono incuriosita ancora di più... per quanto riguarda le sceme erotiche secondo me vanno calibrate in base alla trama e ai personaggi però se il tipo di storia raccontata e il tipo di personaggi lo richiedono secondo me non c'è niente di sbagliato ad essere espliciti nelle descrizioni... poi è anche molto una questione di sensibilità individuale... anche a me è capitato che qualcuno ha trovato piacevoli le scene erotiche del mio "Alain e Juliette" e qualcuno l'ha trovate troppo raccontate fin nei particolari e avrebbe preferito che fossero più sfumate ed allusive...

Cristina

Volevo fare a Maet i miei più

Volevo fare a Maet i miei più sinceri complimenti per la sua recensione: veramente magnifica! Soprattutto ho trovato di grande intelligenza la sua riflessione sulla condivisione sensuale che sta alla base dell'amore tra Edward e Florence. Sono ancora in corso di lettura di "Oltre l'innocenza", ma a parer mio Maet ha centrato in pieno la chiave di lettura con cui si deve guardare a quest'autrice: nella Holly c'è in primis una fortissima ed imprevista carica sessuale trai suoi personaggi, un magnetismo che comunque si alimenta anche per altre affinità (ho trovato calzante al riguardo il fatto Edward e Florence avessero lo stesso gusto artistico, ad esempio).

Ho trovato interessante la questione del "paragone tra autrici". Si sono citate tre autrici diversissime tra loro (la Balogh, la Kleyplas e la Holly) che a parer mio sono accumunate solo dal fatto di essere scrittrici romance. Dubito, però, che si metterebbero mai sullo stesso piano Agatha Christie e Michael Connely (sebbene giallisti) oppure G.R.R. Martin e Terry Brooks nel fantasy. Non c'è forse un po' di "pregiudizio" nel romance? E con "pregiudizio" intendo l'aspettarsi che il romance sia un genere un po' "omologato", quando invece ci sono tanti modi di interpretare e raccontare l'amore? Fermo restando, ovviamente, che una lettrice può prediligere un modo ad un altro.

Saluti a tutti!

Lener

@ Florence Grazie per il

@ Florence

Grazie per il mitica!

Leggilo e non te ne pentirai...poi ci

saprai dire.

@lib63

Non potrei essere più d'accordo. Purtroppo non apprezzo nè la Small nè la Johnson per il medesimo motivo: tutto è meccanico, ripetitivo e senza alcun sentimento. Mentre qui, come hai giustamente detto, tutto è naturale e bello perchè guidato da un forte sentimento.

@liaelaluna

Si anche a me ha toccato molto la storia di Freddie e credo anche all'autrice. Per il seguito, posso assicurarti che anch'esso è molto, molto interessante....

Bisous anche a te.

Ciao a tutte, recensione

Ciao a tutte,

recensione bellissima che mi trova concorde. Mi è piaciuto moltissimo questo libro perchè se è vero che ci sono lunghe e dettagliate scene di sesso è anche vero che sono inerenti al racconto e non messe lì solo per il gusto di. Inoltre, la scrittrice ha saputo rendere alla perfezione i drammi di entrambi i protagonisti. Mi sarebbe piaciuto solo vedere anche l'evolvesi dell'amore tra Freddie e il suo compagno.

Comunque aspetto con ansia il secondo, Merry Vance prometteva bene già in questo romanzo.

bisou

liaelaluna

Ho trovato la recenzione da

Ho trovato la recenzione da Maet1 molto ben fatta perchè esprime bene ciò che ho provato leggendo questo libro:coinvolgente,sensuale e appassionante al punto giusto...

Amo la Balogh,così come la Kleypass e sono contenta di aver potuto leggere la Holly.Non mi creo il problema della trama hot,warm o kiss,quello che ci deve essere in un romanzo rosa è il giusto mix di tutte le sfaccettature dell'amore e non solo la prevalenza di una sull'alta...Non digerisco molto le storie M/M eppure la Holly mi ha fatto apprezzare anche Freddy.Per questo l'ho trovato un ottimo libro.Per quanto riguarda i termini un pò crudi mi ha fatto piacere leggere da Naan che legge anche in lingua originale che spesso sono presenti anche in altre autrici,e sono d'accordo con MarchRose quando dice che ci sono scrittrici come la Small e io aggiungerei pure la Wilde che si camuffano dietro l'etichetta di scrittrici romance e dove di romantico non c'è nulla tranne una descrizione scientifica e meccanica di parti del corpo e azioni.Ecco credo che questo distingua il pornografico dal racconto romantico e cioè il descrivere freddamente un azione o una parte del corpo dal catturare i sentimenti i primi palpiti del cuore con tutto ciò che segue e che secondo me è profondamente naturale.

...mamma,che polemiche!! non

...mamma,che polemiche!!

non vedo l'ora di iniziarlo...sto leggendo talamo pribito,

mi faro sentire al più presto!!

Mitica recensione!!

Florence

@ Barbara ma grazie cara ! è

@ Barbara

ma grazie cara ! è sempre una grande soddisfazione ricevere messaggi come il tuo, perchè significa che abbiamo "centrato l'obiettivo", cioè fatto in modo che grazie alle nostre note, commenti, recensioni etc. ognuno riesca a scegliere il libro giusto per sè, cioè quello che ha più possibilità di piacerle.

Sono anch'io d'accordo che non ha troppo senso fare confronti tra la Holly e la Kleypas. Sono due scrittrici troppo diverse, già come genere: la Holly scrive molti contemporanei e anche paranormali, la Kleypas quasi solo storici. Lo stile, l'impostazione delle trame, il tipo di personaggi, il tono... tutto diverso.

@ demammis

matusa? perchè ? no, dai, non bisogna per forza essere matusa per apprezzare la Balogh. Se no Maet e io possiamo chiedere la pensione fin da subito, eheheh.

Certamente la Holly e la Balogh sono autrici davvero diversissime. Ma arrivare a parlare di pornografia nel caso della Holly, no, non sono d'accordo.

Secondo me, pornografia significa: "libro fatto da una sequenza quasi ininterrotta di scene di sesso, con giusto quel minimo di trama che serve a collegarle una all'altra. Niente cura per lo stile, per i personaggi, per la storia. Si insiste morbosamente sui più minuti particolari anatomici e "tecnici" delle scene erotiche, tutte le volte che si può."

Non è questo il caso della Holly: trama e personaggi ci sono eccome. C'è uno stile asciutto ma non scarno, un ritmo narrativo veloce e scattante. ( in questo si vede che è un'autrice di contemporanei ).

Che poi le scene erotiche siano bollenti, è sicuro. Ma il libro non è tutto lì.

A mio avviso - non me ne vogliano le loro fans - vanno molto più vicine alla pornografia Susan Johnson e Bertrice Small, almeno in parecchi dei libri che ho avuto la sfortuna di leggere io. Ho dei terribili ricordi di strani "giocattolini" con cui si trastullava una delle eroine della Johnson, e di alcuni dialoghi di un libro della Small che farebbero invidia a uno scaricatore di porto... Ma il problema è che, al di là di queste scene, che a qualcuno possono piacere e a qualcun altro no, nel libro non c'era assolutamente NIENTE.

@demammis Matusa? No, non ci

@demammis

Matusa? No, non ci credo, a meno che tu non abbia 70 anni e allora forse potresti usare questo appellativo...

Io adoro la Balogh, è una delle più grandi scrittrici di romance in assoluto, ma la sua bravura non ha nulla a che vedere con lo scrivere in maniera più o meno esplicita scene di sesso, non sarebbe meno brava se scrivesse scene più "hot". Così come la Holly è brava nel suo genere. Si possono apprezzare entrambe.

@maet1 non sono esperta in

@maet1

non sono esperta in pornografia neppure io,ma, dopo aver letto la Balogh,(che parla di passione ,di sesso , di dolore, di rinunce, cattiverie,speranze,amore e sentimenti, della vita insomma)e con verosimiglianza e lo fa con garbo,dolcezza e intelligenza.

Alla fine dei suoi libri io ho partecipato, sentito,capito e mi sento un po rinfrancata .

Per questo dico che tutto il resto è pornografico e volgare (senzaltro sono una matusa e esagero) .

Ciao

demammis

@ Barbara (Lalletta) Meno

@ Barbara (Lalletta)

Meno male, son contenta che ti sia piaciuto, nonostante all'inizio non ti attirasse la trama.

Si, in effetti possiamo paragonarlo a "The Lady's Tutor" di Robin Shone, esplicito ma pieno di sentimento. Forse, pensando al commento precedente, è questa la differenza: nella pornografia non c'è anima ma solo sfruttamento, questi romanzi invece l'anima ce l'hanno, così come i loro protagonisti, che danno e ricevono.

Grazie Barbara.

@anonima (anche un nick

@anonima (anche un nick sarebbe carino per potervi rispondere personalmente)

Sono assolutamente d'accordo, la Holly non spreca le parole e le sceglie accuratamente per massimizzare il risultato. E che risultato.

@ Cris

Si c'è qualche "imprecazione", ma nel contesto onestamente non stona, anche perchè tali termini venivano assolutamente utilizzati anche all'epoca in molte circostanze, anche se nella maggior parte dei romance vengono epurati.

@ demammis

Onestamente non mi sembra proprio che qui parliamo di pornografia, che è ben altra cosa dall'essere espliciti, come è la Holly. Però è anche vero che non sono un esperta di pornografia, quindi magari mi sfuggono dei dettagli...

La passione non è solo sesso, ma è anche sesso ed Edward vuole Florence corpo e anima, tutta intera. E per lei fa rinuncie e scelte difficili, il che non credo sia affatto collegato alla pornografia.

Parlando di questo romanzo

Parlando di questo romanzo non posso che ringraziarvi :-)

Era uno di quelli che non avrei acquistato ... non conoscevo l'autrice e la trama non mi attirava. Poi con i vostri commenti positivi mi sono incuriosita ... e ho fatto bene a fidarmi !!! :-)

Mi è piaciuto TUTTO. La caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, la "sottile" ironia che accompagna il racconto nella sua interezza, i sentimenti ben descritti ... bello!

L'unica cosa che ha stonato un pò... ovviamente parlo a livello personale, è l'uso di alcune "parole" per descrivere parti anatomiche ... nel senso che le ho trovate moderne ... e hanno cozzato un pochino. Questa mia critica però ... è proprio per andare a cercare il pelo nell'uovo :-)

Lo paragono molto a The Tudor's Lady ... si va bene le scene hot ... ma i sentimenti ci sono ... eccome se ci sono!!!

Consigliatissimo ... e ancora grazie!!!

Barbara (Lalletta)

Ps. Paragonare la Holly e la Kleypas??? Mmhh mi sembra molto azzardato!

in questa collana "Passione"

in questa collana "Passione" (che solitamente mi piace come anche I Romanzi)cosa centra la pornografia fine a se stessa, come in questo libro? "Oltre l'innocenza" mi conferma quel detto che: "la maggioranza degli uomini ha in mente solo una cosa, il sesso." Infatti,le gesta e i pensieri di questo povero zotico Edward finiscono sempre lì. La passione è ben altra cosa che solo sesso, o no???

demammis

Ma pensa un pò Naan, io

Ma pensa un pò Naan, io invece sono rimasta conquistata subito dallo stile. Quelle parole, poche ma essenziali capaci di farti "vedere" la scena.

^______^

Diciamo che l'unica cosa che non mi è piaciuta è l'uso di determinati termini che nel linguaggio corrente vengono utilizzati come imprecazioni. Ma questa è l'unica pecca che ho trovato. E potrebbe essere giusto una mia impressione del tutto personale.

Per il resto è bello, molto molto.

ciao

Cris

mi é molto piaciuto. ironico,

mi é molto piaciuto.

ironico, appassionato, pervaso da humor e molto contemporaneo. si deve, secondo me, alla HOLLY l'uso attento di un linguaggio fisico e nel contempo sensibile.

a dire la verità, avevo

a dire la verità, avevo iniziato questo romanzo tempo fa, ma lo avevo lasciato dopo qualche pagina... non so perchè, ma leggendo la recensione di Maet posso solo pensare che sia stato proprio lo stile asciutto dell'autrice a, diciamo, scoraggiarmi, o il fatto che l'eroina sia promessa a uno e di fatto si innamori dell'altro, le trame con gli amori tra le persone sbagliate non mi attirano molto, le trovo frustranti, anche se poi alla fine tutto finisce ovviamente con il trionfo dell'amore.

La recensione è stupenda, credo che prima o poi lo riprenderò in mano.

deve essere un romanzo molto

deve essere un romanzo molto bello e appassionante...quasi quasi quando lo trovo lo compro.

Tiziana

Ciao ^_^ Ho comprato questo

Ciao ^_^

Ho comprato questo libro dopo aver letto in lista i vari commenti positivi. sapevo che si trattava di una grande scrittrice, ma non che oltre ad avere una "forte" immaginazione fosse anche così divertente.

Sono assolutamente d'accordo con voi ragazze, veramente un bel romanzo, oltre che una splendida revensione.

Era da un pò che non mi capitava di leggerne uno che mi era veramente piacito. L'ultimo che ho adorato è stato Sognando te, della Kleypas.

Baci

Cris

@Lidia G. Ciao Lidia e grazie

@Lidia G.

Ciao Lidia e grazie per i complimenti.

In effetti questo è un libro particolare, molto sensuale ma anche molto romantico. Edward, Florence e Freddie mi hanno conquistata con la loro umanità ed il loro desiderio di essere amati, nonostante le loro paure. La scena finale, quando si brinda all'amore, anche se non canonico, è bellissima e molto commovente, senza scadere nel patetico. L'ho riletto in italiano a distanza di anni dalla prima lettura in originale ed ammetto che mi ha coinvolta come la prima volta, per cui aspetto impaziente il seguito!

@ anonimo Soprattutto quando

@ anonimo

Soprattutto quando si esprimono pareri negativi, sarebbe corretto firmarsi, oltre al fatto che è poco piacevole rispondere a non si sa chi.

Ognuno ha i suoi gusti, ma le qualità oggettive sono un' altra cosa.

Che la Holly fosse molto esplicita era evidente e dichiarato, non per nulla è nella collana Passione, ma di volgarità onestamente non c'è traccia. Le scene descritte sono per l'appunto di passione, quindi c'è il sentimento ma anche e giustamente la sua espressione fisica, senza la quale un amore non è completo. Se non ti piace questo genere, non sei obbligata a leggerlo.

Ciò non toglie che la Holly scriva benissimo e che la Kleypas ha uno stile diverso, ma non poi così tanto. Anche lei ama le scene erotiche ed alcuni suoi libri sono etichettati come "burning" , esattamente come quelli della Holly. Amare l'una non esclude di apprezzare anche l'altra.

Certo, come ha già detto MarchRose, la Holly parte da un punto di vista diverso, ma per giugere alla medesima conclusione: la conquista dell'amore

@ anonimo Tieni presente che

@ anonimo

Tieni presente che Emma Holly è, e resta, una scrittrice erotica, la Kleypas invece è una scrittrice di romance e, recentemente, anche di women's fiction. Insomma la Holly parla di passione, la Kleypas d'amore. Le due cose, cioè passione ed amore, ovviamente sono collegate, ma le due autrici partono da prospettive molto differenti per raccontarle, e danno loro pesi ben diversi.

Quello che personalmente mi piace moltissimo nella Holly, e che secondo me la differenzia dalle altre autrici del genere, è la sua ironia e autoironia, come ha anche evidenziato Maet. Ci sono dei momenti nei libri della Holly dove ho veramente riso di gusto: come ad es. la fine di "Ménage", con lo sposo che dice alla sposa, appena dopo la cerimonia, riferendosi al terzo componente del ... terzetto, " Perchè mi sento come se dovessimo invitarlo al viaggio di nozze?". Oppure qui, in questo "Oltre l'innocenza", con Edward che riferendosi a Freddie dice che si sente un po' come il "padre della sposa"... ahahaha.

Poi, è chiaro, i gusti sono gusti, e sui gusti non si discute. E' vero per l'umorismo, ed è altrettanto vero per le scene erotiche.

MarchRose

PS potete per favore ricordarvi di firmate i commenti con un nome, o una sigla, o un nick ? rispondere a "anonimo" non è il massimo... grazie.

Anche io amo, adoro Lisa

Anche io amo, adoro Lisa Kleypas....

ma questo romanzo di Emma Holly, seconod me, è.... superbo.

Scritto benissimo e per niente volgare!

Edward, poi, è una persona incredibile!!!

Talmente freddo in società da essere considerato una persona con il cuore di ghiaccio....mentre in

realtà, nel privato è capace di passioni e sentimenti fortissimi.

Adoro gli uomini che si controllano in mezzo alla gente ma che con la donna che amano sanno dare tutto....

Anche lei mi è piaciuta moltissimo!!

Mi è piaciuto il suo candore, il suo abbandonarsi a questo amore....

mi sono sembrati entrambi molto veri.

Bellissima recensione e sono d'accordo con te su tutto!!!

Ciao,Lidiag.

A me non è piaciuto: lo trovo

A me non è piaciuto: lo trovo volgare piuttosto che sensuale. Preferisco ancora la capacità di L.Klaypas di scrivere.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...