Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 23 dicembre, 2009 - 12:09
LeNuvoleDiMarzo

Untitled

Finalmente sono arrivati!

E già si è scatenata la guerra tra la fazione di chi li aspettava da tempo e da chi proprio non ne vuole sapere.... di cosa stiamo parlando? Ma dei lettori ebook elettronici ovviamente!

Sono infatti in commercio da tre mesi in Italia gli ultimissimi modelli di "eBook Reader" con la tecnologia e-Ink, (quella degli scanner per capirci), l'inchiostro elettronico che permette di produrre schermi a toni di grigio, con una stabilità e una leggibilità paragonabili alla carta stampata, che grazie all'ampiezza dello schermo degli ultimi modelli in commercio, daranno la sensazione al lettore di tenere per le mani un "libro vero".
L'ultimo nato per esempio,
il DR-1000 S che vedete qui di fianco, prodotto dall'iRex, fondata da Philips, ha uno schermo da 10,2 pollici in grado di mostrare senza ridimensionamenti una pagina A4 ed è dotato di connessione Wi-Fi a internet e di pennino con cui potete annotare a margine e sottolineare i passaggi che piu' vi sono piaciuti...
E' inoltre ottimizzato per leggere i quotidiani. Questo servizio, accessibile anche in Italia grazie ad un accordo tra gli olandesi, NewspaperDirect, edicola elettronica on line, e il distributore italiano, l'editore elettronico Simplicissimus, consente di leggere ben 800 quotidiani di tutto il mondo (in 38 lingue diverse), 11 dei quali italiani.

Recentemente nelle librierie Feltrinelli sono apparsi i primi espositori con questi nuovi apparecchi, che si trovano però anche nei negozi di elettronica come MediaWorld e Euronics.

I risultati non sono ancora neanche paragonabili a quelli di Kindle, il lettore venduto da Amazon.com, solo negli Usa e in Inghilterra, che per la grande richiesta ha tempi di consegna di ben 12 settimane, anche con la crisi. Ma secondo i distributori italiani i numeri - tremila lettori venduti negli ultimissimi mesi - lasciano ben sperare, secondo una ricerca del quotidiano La Stampa. 

Purtroppo in Italia non c'è ancora la possibilità di acquistare, come nei paesi anglosassoni, direttamente dai siti che vendono libri online, gli ebook, ma la strada percorsa dall'editoria è quella, tanto che sono già in atto corsi di aggiornamento (testati di prima mano dalla sottoscritta), sul fenomeno "ebook", testimonianza della grande spinta ed espansione che i produttori di questo gioiellino elettronico, Sony, Phillips, eInk, si aspettano per quest'anno.

I prezzi sono ancora proibitivi però... si va dalle 400 euro di un modello a schermo 5 pollici, senza possibilità di stampa, a cifre da capogiro con quei modelli con stampante intengrata e schermo formato A4.

E presto avremo anche un eReader a colori, che si potrà piegare e mettere in tasca proprio come un giornale. I prototipi ci sono già.

Ragazze/i scatenatevi: cosa ne pensate?
Agevolerà la diffusione della lettura oppure farà perdere il "gusto del libro"?

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

E anche qui c'è la fazione

E anche qui c'è la fazione dei pro e dei contro...
Certo è che un libro "di carta" dia un'altra sensazione... come dicono molte di voi tenerlo in mano, annusarlo etc etc non è paragonabile a null'altro... penso che l'errore saebbe vedere l'ebook come sostitutivo dei libri e non come "appoggio" degli stessi...
Come in ogni cosa la giusta via, secondo me, è la mediazione tra le due cose... se non possiamo "battere il nemico" facciamocelo amico dico io!

Paola.

@MarchRose Io sarà l'unica

@MarchRose
Io sarà l'unica che si dimentica spesso il cellulare a casa. ehehehhehehe

Ho sempre creduto che un video fosse più pericoloso per la vista.

Il problema per le batterie é che a furia di ricaricarle prima o poi dovrai sostituirle anche se le ricarichi ad energia solare.

E' vero che cesserebbero le speculazioni sui libri rari ed i prezzi folli di certi vecchi titoli fuori stampa ma le case editrici potrebbero istituire il Print on Demand e problema risolto! ^_^

@ Hatshepsut81 Circa

@ Hatshepsut81

Circa l'affaticamento agli occhi, tra uno schermo ben fatto e correttamente retroilluminato e la carta stampata piena di azzurranti ottici ( = coloranti speciali che riflettono i raggi UV, e danno all'occhio umano l'impressione che sia bianco anche qualcosa che non lo è - si usano anche nei detersivi, avete presente l'effetto neon delle camicie esposte alla luce da discoteca? ), francamente non so cosa sia peggio.

Circa i costi di ricarica e di rimpiazzo delle batterie, stanno entrando in commercio anche per i cellulari nuovi caricabatterie che vanno ad energia solare. Secondo me basta aspettare un po' che la tecnologia migliori. ( PS nei libri stampati, oltre all'impatto sull'ambiente della carta c'è anche quello dei coloranti e degli inchiostri di stampa, che sono tra le peggiori schifezze al mondo, sia come processi di produzione che come smaltimento ).

Circa il rischio di furto, bè, allora non dovrei nemmeno girare col cellulare e col portafogli, che oltretutto sono + piccoli e + facili da far sparire.... 

Alla fine, credo che sia solo una questione di scelta: l'ebook reader va bene per chi privilegia la praticità e la facilità di reperire i libri, il libro in carta stampata a chi invece ama molto l'aspetto estetico / collezionistico ( in effetti, con una maggiore diffusione degli ebook cesserebbero le speculazioni sui libri rari ed i prezzi folli di certi vecchi titoli fuori stampa, un file è per sempre! - ci avete pensato ? ).

Sicuramente non sarà un

Sicuramente non sarà un sostituto del libro, per me sfogliare e sentire il fruscio della carta è insostituibile,  ma riconosco che fra un pò la mia casa diventerà una biblioteca, quindi per alcuni libri che non sono tra tenere tra preferiti , mi adeguo, così posso metterlo in borsa, e portalo in giro nei miei spostamenti al posto del pc!

Potrebbe interessarmi (ad un

Potrebbe interessarmi (ad un prezzo ragionevole) solo per i viaggi. Potrebbe contenere le due o tre guide che mi servono, il vocabolario, un manuale di conversazione, la possibilità di leggere il quotidiano preferito, un paio di romanzi...alcuni kg di bagaglio risparmiati. Stop.
Di sicuro non lo userei per rimpiazzare i libri...mi piacciono troppo.
Lucy-one

Non spenderei mai 400 per un

Non spenderei mai 400 per un ebook reader ma vale lo stesso se costasse 1 euro e per 5 semplici motivi:
1. E' vero che il libro cartaceo porta all'abbattimento di alberi ma a questo si può porre rimedio facendo il riciclo della carta, frequentando le biblioteche, acquistando libri usati e abbassando i prezzi dei libri così si evita di fare versione tascabili. Oppure istituire un servizio Print on Demand: stampare solo i libri effettivamente venduti.  Il piacere di sfogliare un libro cartaceo non ha paragoni. 
2. L'ebook Reader avrà sicuramente una batteria che dovrà essere ricaricata. Sapevate che ogni volta che ricaricate la batteria di un cellulare spendete 5 euro? Inoltre se per caso dimenticaste di ricaricarlo portereste con voi un peso e non potreste usarlo.
3. L'Ebook Reader é decisamente più fragile di un libro cartaceo ed é più costoso farlo riparare. Sicuramente la batteria prima o poi dovrà essere cambiata come i cellulari e in quel caso non pensate all'ambiente?
4. E' più facile che cerchino di rubarvelo. 
5. Avete pensato alla salute degli occhi?

Post interessantissimo

Post interessantissimo Paola!

Anche io credo che questi lettori avranno successo. Per tutti i motivi che avete espresso, ovvero il risparmio di carta, di carburante, di tempo, di denaro. Per un professionista sarà di certo uno strumento utilissimo, ma anche per chi legge tanto e non sa più dove mettere materialmente i libri! come me e come credo molte di voi. Quante volte avete rinunciato a un libro perchè sennò vi mandano fuori di casa?  A me tante

Vi immaginate avere a disposizione un'intera libreria nel vostro lettore?
Inoltre, oltre ad avere la possibilità di acquisto immediato dal web, senza spese accessorie, ci sono anche libri in ebook completamente gratuiti e scaricabili da internet, come per esempio tutti quelli del progetto Gutenberg.
Il fatto di leggere su uno schermo secondo me non è paragonabile al nostro pc, visto che sono stati creati apposta per la lettura saranno dotati di una risoluzione elevatissima.
L'unico neo è il prezzo esorbitante, quasi quanto un portatile! Se calerà anche a me non dispiacerebbe farci un pensierino.

Grazie delle informazioni

Grazie delle informazioni Paola!

Per quanto mi riguarda, appena qualcuno di questi lettori cala un po' di prezzo, e si capisce qualcosa  di più su quali saranno gli standard per il formato dei files ( il kindle legge un formato tutto suo, altri lettori sono più flessibili ), io lo prendo. Non solo perchè leggo molto il inglese, e quindi mi evito il problema di farmi arrivare libri dall'estero, ma anche perchè per andare al lavoro viaggio, ed un lettore del genere saebbe per me molto + comodo da portare in borsa piuttosto che trascinarmi dietro un  libro cartaceo. con il rischio poi che si rovini, si ammacchi, si bagni quando piove, etc.

Credo poi che saranno molto utili ai professionisti, come medici, ingegneri, avvocati, etc - volete mettere portarsi dietro al lavoro un lettore così, che contiene TUTTI i manuali, i codici e i tomi vari di cui hanno bisogno al lavoro?

Grazie della panoramica

Grazie della panoramica Paola! Io aspettavo da tempo l'arrivo degli e-reader, son due anni almeno che li cerco, ma in Italia nessuno sapeva nemmeno cosa fossero. Forse dipende dal fatto che siamo un Paese in cui si legge molto poco quindi dal punto di vista commerciale per i produttori di e-reader non siamo così appetibili, anche se penso che il lettore rappresenterà una piccola rivoluzione e magari invoglierà qualcuno ad accostarsi alla lettura grazie alla tecnologia.
Prezzi proibitivi  a parte, lo comprerei di sicuro, come alternativa, non certo come sostituto del cartaceo, che rimane sempre il preferito. La carta è insuperabile!

Senz'altro io preferisco il

Senz'altro io preferisco il libro di carta. Però a volte mi è capitato di leggere degli e-book (io stessa ne ho pubblicato uno) e farlo sullo schermo di un computer è decisamente fastidioso. Quindi non la trovo una cattiva idea. Purché ovviamente non sostituisca il cartaceo!

Io non sono una fan della

Io non sono una fan della tecnologia, anche se a molte cose mi sono abituata e le trovo insostituibili (vedi PC, internet, telefonino ecc.)
Forse per le nuove generazioni sarà normale leggere i libri su un e-book.
Io credo che per qualche decina d'anni si andrà avanti con i libri.
Fra 50 anni sicuramente saranno oggetti d'antiquariato, ma io probabilmente non ci sarò più.
Io leggerò libri di carta finchè avrò vita!

Io non credo che lo prenderò,

Io non credo che lo prenderò, non mi dice niente. Ho delle difficolatà anche a leggere a video sul PC.  dopo un pò perdo il gusto della lettura e lascio perdere, figurarsi leggere un libro intero.

Per me leggere un libro significa avere il libro in mano, fare un'orecchia nell'angolo destro in alto alla pagina per tenere il segno, aprire la mia libreria e vedere tutti i colori delle copertine in bella mostra.

Non so alla fine quanto prenderà piede questa novità

Sinceramente questa novità

Sinceramente questa novità non mi è untusiasma nemmeno un po'.
Un libro è un libro e non ha eguali .
Ovviamente condivido ciò che ha scritto Mornash tuttavia se devo rinunciare a qualcosa in favore di questi vantaggi preferisco privarmi di altro. Non ce la farei proprio a leggere un libro su un monitor, basti pensare che mi riesce difficile persino seguire un blog con un racconto.

Premettendo che io AMO

Premettendo che io AMO assolutamente i libri cartacei devo dire che i lettori e-book hanno dei vantaggi.
Prima di tutto ci sarebbe meno bisogno di carta, quindi meno alberi abbattutti dato che ancora un pò e ci troveremo con pure la foresta Amazzonica rasa al suolo...
Poi, per chi legge in lingua originale è tutto molto più semplificato: prezzi più bassi, veloci da prendere senza dover pagare ne il contrassegno ne aspettare il tempo d'arrivo...

Certo, io adoro i libri, il loro odore, non credo gradirei la scomparsa dei libri per solo ed esclusivamente il lettore e-book, ma mi farebbe comodo. Quindi riguardo a questo argomento ho un pò di idee contrastanti, ma in ogni caso aspetterei un kindle o un nook.

Mah! Un mio collega l'ha

Mah!
Un mio collega l'ha acquistato in America.
L'immagine è nitida e si vede molto bene; lo schermo non è piccolo e non fai assolutamente fatica a leggere.
La cosa pratica è che puoi ordinare i "libri" on line, ricevendoli immediatamente (giorni festivi compresi) e, se vuoi, anche leggere i quotidiani ( mi sembra che per ora solo Stampa sia in formato elettronico per gli eBook e la Monadori si stà attivando).
Un mio parere personale:
ho paura che questo "aggeggio" ti faccia perdere il gusto di tenere in mano un libro; di annusarne il suo profumo...!!!!
Mi rendo conto che la "carta" ormai, stà diventando una cosa sorpassata.... però, il gusto di un bel libro in mano, almeno per me, non lo toglierà nessuno!
Ciao e tutti
Damo
 

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...