Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

Finalmente sono arrivati!

E già si è scatenata la guerra tra la fazione di chi li aspettava da tempo e da chi proprio non ne vuole sapere.... di cosa stiamo parlando? Ma dei lettori ebook elettronici ovviamente!

Sono infatti in commercio da tre mesi in Italia gli ultimissimi modelli di "eBook Reader" con la tecnologia e-Ink, (quella degli scanner per capirci), l'inchiostro elettronico che permette di produrre schermi a toni di grigio, con una stabilità e una leggibilità paragonabili alla carta stampata, che grazie all'ampiezza dello schermo degli ultimi modelli in commercio, daranno la sensazione al lettore di tenere per le mani un "libro vero".
L'ultimo nato per esempio,
il DR-1000 S che vedete qui di fianco, prodotto dall'iRex, fondata da Philips, ha uno schermo da 10,2 pollici in grado di mostrare senza ridimensionamenti una pagina A4 ed è dotato di connessione Wi-Fi a internet e di pennino con cui potete annotare a margine e sottolineare i passaggi che piu' vi sono piaciuti...
E' inoltre ottimizzato per leggere i quotidiani. Questo servizio, accessibile anche in Italia grazie ad un accordo tra gli olandesi, NewspaperDirect, edicola elettronica on line, e il distributore italiano, l'editore elettronico Simplicissimus, consente di leggere ben 800 quotidiani di tutto il mondo (in 38 lingue diverse), 11 dei quali italiani.

Recentemente nelle librierie Feltrinelli sono apparsi i primi espositori con questi nuovi apparecchi, che si trovano però anche nei negozi di elettronica come MediaWorld e Euronics.

I risultati non sono ancora neanche paragonabili a quelli di Kindle, il lettore venduto da Amazon.com, solo negli Usa e in Inghilterra, che per la grande richiesta ha tempi di consegna di ben 12 settimane, anche con la crisi. Ma secondo i distributori italiani i numeri - tremila lettori venduti negli ultimissimi mesi - lasciano ben sperare, secondo una ricerca del quotidiano La Stampa. 

Purtroppo in Italia non c'è ancora la possibilità di acquistare, come nei paesi anglosassoni, direttamente dai siti che vendono libri online, gli ebook, ma la strada percorsa dall'editoria è quella, tanto che sono già in atto corsi di aggiornamento (testati di prima mano dalla sottoscritta), sul fenomeno "ebook", testimonianza della grande spinta ed espansione che i produttori di questo gioiellino elettronico, Sony, Phillips, eInk, si aspettano per quest'anno.

I prezzi sono ancora proibitivi però... si va dalle 400 euro di un modello a schermo 5 pollici, senza possibilità di stampa, a cifre da capogiro con quei modelli con stampante intengrata e schermo formato A4.

E presto avremo anche un eReader a colori, che si potrà piegare e mettere in tasca proprio come un giornale. I prototipi ci sono già.

Ragazze/i scatenatevi: cosa ne pensate?
Agevolerà la diffusione della lettura oppure farà perdere il "gusto del libro"?

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...