Untitled
Recensione: Lover Enshrined di J.R. Ward
Collegamenti con altri libri / Connection to other books: "Lover Enshrined" è il sesto capitolo della saga "La Confraternita del Pugnale Nero". I romanzi nell'ordine sono: "Dark Lover", protagonista Wrath; "Lover eternal", protagonista Rhage; "Lover awakened", protagonista Zsadist; "Lover revealed", protagonista Butch; "Lover unbound", protagonista Vishous; "Lover enshrined", protagonista Phury; "Lover avhenged", protagonista Revhenge, "Lover mine", protagonista John Matthew (di prossima pubblicazione).
Plot: Fiercely loyal to the Black Dagger Brotherhood, Phury has sacrificed himself for the good of the race, becoming the male responsible for keeping the Brotherhood's bloodlines alive. As Primale of the Chosen, he is to father the sons and daughters who will ensure that the traditions of the race survive and that there are warriors to fight those who want all vampires extinguished.
As his first mate, the Chosen Cormia wants to win not only his body but his heart for herself- she sees the emotionally scarred male behind all his noble responsibility. But while the war with the Lessening Society grows more grim, and tragedy looms over the Brotherhood's mansion, Phury must decide between duty and love...
Trama: Il profondamente leale Phury ha sacrificato sé stesso per il bene della sua razza, diventando il maschio con la responsabilità di tenere viva la linea di sangue della Confraternita. In quanto Primale delle Elette, sarà il padre di figli e figlie che assicureranno la sopravvivenza alle tradizioni della razza e che ci siano guerrieri che combatteranno coloro che vogliono l'estinzione di tutti i vampiri. La sua prima compagna, l'Eletta Cormia, vuole non soltanto il suo corpo, ma il suo cuore per sé e vede un maschio ferito nell'animo, oltre tutta la sua nobile responsabilità. Ma mentre infuria la guerra contro la Lessing Society e una tragedia grava sulla dimora della Confraternita, Phury deve scegliere tra dovere ed amore....
Lover enshrined è il romanzo di Phury, che tra tutti i Fratelli è il martire e l'altruista.
Tra le tante personalità dominanti e aggressive del ciclo, Phury incarna sicuramente il protagonista beta, colui che sempre antepone al proprio desiderio la felicità degli altri.
Raffinato, cortese, colto ed elegante, Phury è l'eroe nel senso di più nobile del termine, guerriero dall'etica cavalleresca e gentiluomo impeccabile.
Se in Dark Lover e Lover eternal, Phury è soprattutto il gemello di Zsadist, dove alla raffinata cortesia del primo si contrappone la brutale ferocia del secondo, a partire dal meraviglioso Lover awakened comincia ad emergere la sua passionalità di uomo, oltre il suo senso del dovere da fratello-custode e monaco-combattente.
In Lover Unbound comincia la crisi profonda di questo personaggio, che l'autrice riflette in un efferato sadismo in battaglia e una progressiva dipendenza dalla droga. Innamorato di Bella, la splendida shellan del suo gemello Zsadist, Phury soffre per questo sentimento che non riesce a soffocare tra sensi di colpa e lacerante frustrazione. Sempre nel romanzo precedente, Phury diventa il Primale delle Elette, ovvero il maschio che, giacendo insieme alle sacerdotesse, assicurerà una nuova generazione di difensori della razza.
L'Eletta Cormia è la sua prima compagna, creatura eterea e delicata che ha trascorso tutta la sua vita nell'asettica dimensione dove dimora la Vergine Scriba.
Protagonista femminile di Lover enshrined, Cormia è un personaggio che ho trovato affascinante e molto vivo nella grazia dei suoi comportamenti e nell'affermarsi dei suoi desideri interiori.
Per la prima volta nelle sue pagine (e lasciatemi dire: finalmente!) la Ward non ci mostra un colpo di fulmine, ma racconta il progressivo fiorire di un amore.
La storia di Phury e Cormia è costellata di passi che li avvicinano l'un l'altra con crescente e consapevole passione (tra tutti è indimenticabile il sensualissimo passaggio che mostra Phury ritrarre la sacerdotessa). Se Phury rischia più volte di risultare irresoluto in questo romanzo (perché la sua autodistruzione lo pone alla fine in varie posizioni di stallo), Cormia è un personaggio che cresce, scopre e manifesta la sua personalità. L'Eletta mi è anche sembrata, fino ad ora, il personaggio maggiormente consapevole della gravità della situazione storica in cui versa la sua razza, cogliendone anche le crudeli contraddizioni.
Phury, da parte sua, deve affrontare il suo demone interiore e il suo senso di intuile fallimento che si riconduce a suo fratello Zsadist (ed è struggente vedere l'introverso Zsadist schiacciato tra l'ansia per la difficile gravidanza dell'adorata Bella e l'angoscia di perdere il suo gemello).
La coralità narrativa, che già contraddistingueva i precedenti capitoli di questa saga, si accentua in Lover enshrined, dove alla storia d'amore principale si affiancano altre trame, che per la loro importanza non possono definirsi secondarie.
Quinn e Blaylock cessano si essere soltanto i migliori amici di John Matthew, ma si approfondiscono come personaggi individuali (ci si focalizza sulle loro famiglie, sul loro futuro e anche sulla loro amicizia, che solo amicizia non è).
La storia della guerra tra l'Omega e la Vergine Scriba giunge a una svolta epocale (sebbene, personalmente, non l'abbia trovata un gran colpo di scena).
C'è un ritorno in scena davvero graditissimo, accompagnato da una new entry impossibile da classificare.
In conclusione ritengo che Lover enshrined confermi, in linea generale, le qualità e le mancanze narrative dell'autrice che ormai ci sono note: un innegabile talento per la caratterizzazione dei personaggi "positivi" e per le loro interrelazioni (splendida l'amicizia tra Bella e Cormia e tra Cormia e John), ma anche una certa debolezza nella costruzione dell'universo della saga e l'assenza di figure negative capaci davvero di impressionare il lettore.
Grazie Andreina65, oddio chi
Grazie Andreina65, oddio chi resiste??? Credo ke mi rileggerò all'infinito gli altri 5...ahahahahah!!!
Lorena
@Lorena ma non
@Lorena ma non solo... ^_^
Il libro Lover Enshrined è previsto in Italia verso marzo/aprile!
dovremmo pazientare ancora un pò!
Io ho appena finito Lover
Io ho appena finito Lover Unbound e come gli altri l'ho letto in 2 giorni e già ne sento la mancanza, non vedo l'ora che arrivi in Italia il prossimo libro tradotto e a leggere la sua recensione l'ansia è già alle stelle!!!
Qualcuno potrebbe dirmi quanto uscirà Lover Enshrined??
Grazie infinite fin da ora!!
Lorena
Io ho appena finito il 3°
Io ho appena finito il 3° libro dedicato a Zsadist e devo dire che, al di là che lui insieme a Phury ed a V siano i personaggi che più mi intrigano, l'ho trovato molto bello, in questo mi sembra che la connessione tra lotta contro i lesser e storia d'amore scorra di più, sia più connessa.
Io ho adorato la storia di Rhage e Mary l'ho trovata di una dolcezza sconvolgente ed ho pianto, come in questa del resto. Qui però ho anche sofferto, ho sofferto per Bella per l'impotenza di fronte a dlle lacerazioni dell'anima, ho sofferto per Z per la paura che prevalesse la sua anima sconfitta ed ho sofferto per Phury perchè con la sua dolcezza e purezza mi ha conquistato.
e devo confessare inoltre che il fatto che tutti alla fine riescano a trovare la propria anima gemella mi piace, forse perchè sono già io in un momento no, per cui non riuscirei a sopportare letture con altri tipi di finale.
P.S. a cosa vi riferite quando parlate di tragedia che incombe sulla confraternita?
Come al solito, complimenti
Come al solito, complimenti per la recensione Lener, davvero bella!
Al di là dei meriti o demeriti oggettivi, io finirò la saga, anche se so che sarà difficile raggiungere i livelli di LOVER ETERNAL e LOVERE AWAKENED. I gemelli sono sempre stati i personaggi più interessanti per me, quindi non vedo l'ora di avere tra le mie avide manine anche questo volume.
L'universo della saga è e rimarrà debole purtroppo, ma questo perchè in realtà, questi romanzi sono dei romance con elementi paranormali, non sono dei veri paranormali, non mischiamo i livelli, sennò si rischia la delusione ed anche forte. Poi ci sono anche molti americanismi, tanto verbali che comportamentali, che per i puristi dei vampiri (inclusa me) sono risultati irritanti a tutta prima. Quindi se li si vede come romance paranormali il tutto funziona, altrimenti purtroppo cade miseramente. Da provare comunque.
@ Lener sei stata
@ Lener
sei stata chiarissima cara Lener, altrochè... e io difatti sto comiciando a tremare, perchè nelle serie paranormali ( o fantasy, o fantascientifiche : per me è uguale, anche perchè francamente le linee di demarcazione tra i generi sono sempre + sfumate ) se non c'è un world building appropriato, se non c'è una, diciamo così, mitologia accurata, di solito mi spazientisco rapidamente. Peggio ancora se i cattivi sono piatti e bidimensionali - io aaaaaamo i cattivi! Vabbè, a questo punto non mi resta che leggere...
PS i genitori di Jon Snow ? ah, saperlo... comunque nell'attesa le teorie, com'è ovvio, si sprecano ( e non ci credo nemmeno per un momento che George è rimasto senza idee, non è mica Robert Jordan - pace all'anima sua - che ha allungato il brodo con il ciclo della Wheel of time scrivendo almeno 6 romanzi di troppo!! ) :
http://www.towerofthehand.com/essays/chrisholden/jon_snows_parents.html
Bellissima recensione!
Bellissima recensione! Complimenti!
Mia carissima Maria
Mia carissima Maria Rosa!
Tu citi una delle mie più profonde ossessioni letterarie: A song of ice and fire!
Ma se quel sadico geniaccio di Martin non sembra perdere un solo colpo (perché NON voglio credere che la mostruosa attesa per A dance of dragons derivi dal pettegolezzo non sappia più che pesci pigliare), la Ward decisamente è lontana anni luce da quel livello.
Il fatto è che, a parer mio, la Ward ha il vizio di tirar fuori il colpo di scena come un coniglio dal cilindro. E non c'è sospensione dell'incredulità che tenga, perché non si possono prima presentare certe regole e poi aggirarle come se niente fosse (mi dici che vampiri si nasce e non si diventa? E allora così deve essere sempre. Mi dici che la Vergine Scriba è capace di un unico atto generativo e le dispiace non poter essere davvero una madre? E allora poi non puoi venirne meno).
In Lover enshrined, ed è un esempio davvero minore, io non capisco perché Phury debba stare con le Elette se queste, in quel momento, non sono fertili (e quando una vampira è fertile un maschio lo sa! Bella et Zsadist docent). Tutti stanno lì a stressarlo che non adempie al suo dovere di Primale non giacendo con Cormia. Ma se tanto il suo unico ruolo è quello (detto chiaro e tondo) di stallone da riproduzione, se Cormia non è fertile, che ci vada a letto o meno, non saranno soltanto fatti loro? Che centra la razza?!
In conclusione, riguardo questa saga, la mia posizione è la seguente: la caratterizzazione dei suoi personaggi positivi (perché quelli negativi sono o monodimensionali o comunque parecchio debolucci -do la sufficienza soltanto alla principessa dei sympaths perché matta come un cavallo, ma tutto sommato struggente nella sua ossessione per Revhenge-) mi spinge comunque a leggerla. Un po' come ritrovare vecchi amici ed avere la curiosità di continuare a sapere cosa succede loro. Nel rendere intriganti i suoi personaggi la Ward è molto brava: adesso che con i Fratelli ufficiali ha concluso, ha comunque saputo tener vivo l'interesse prima con Revhenge ed adesso con Quinn, Blaylock, John Matthew ed altri.
Secondo me non è un caso che la Ward abbia scritto il suo capolavoro con Lover awakened, l'unico romanzo (notate bene) dove non appare la Vergine Scriba e l'intera struttura della saga, a ben vedere, è parecchio defilata.
Mammina, quanto mi sono dilungata!!!
Spero almeno di essere stata chiara!
Un caro saluto a tutte!
Lener
PS: Maria Rosa? Secondo te, chi sono i veri genitori di Jon Snow?
Grazie per la splendida
Grazie per la splendida recensione, Lener !
premesso che non ho ancora iniziato a leggere questa serie ( ho ricevuto il primo volume come "Babbo Natale segreto", ma aspetto un attimo di calma prima di metterci le mani ), mi ha colpita la tua osservazione circa la "debolezza" nella costruzione dell'universo della saga.
sarà che io ho l'abitudine di leffere saghe fantasy poderose, anzi ciclopiche ( tipo quella di George R.R. Martin, tanto per fare un nome noto ), ma se l'autrice ha intenzione di scrivere parecchi altri volumi, questa debolezza mi sembra piuttosto pericolosa nel medio-lungo termine, nel senso che più si avanza, più si rischia di perdere interesse... oppure mi sbaglio? Cosa ne pensi ?
non vedo l'ora di
non vedo l'ora di leggerlo, e dopo la tua splendida recensione
l'attesa sarà ancora + lunga sigh!
Splendida recensione come
Splendida recensione come sempre!!!!! E comincia la mia sofferente attesa dell'edizione in italiano!!!! Ah... come vorrei sapere le lingue straniereeeeee!!!!!!!! :((
Ho letto quello di Z almeno 3 volte e non vedo l'ora che sia marzo x il prossimo!!!! Uffaaaa!!!!!!!!!
Rose72
Lover enshrined è il sesto
Lover enshrined è il sesto libro della Confraternita del Pugnale Nero e tutti i romanzi di questo ciclo è bene siano letti in ordine o si rischia di capirci poco (e di perdere eventi fondamentali per la comprensione di quanto avviene).
E' il seguito di Lover Unbound, romanzo di Vishous, e precede Lover avhenged, Romanzo di Revhenge (il carismatico fratello di Bella).
Un saluto
Lener
Scusate ma ....questo non
Scusate ma ....questo non dovrebbe essere il quarto o quinto libro??? Prima deve esserci quello di V se no non si capisce bene,bah.
oddio....lo voglio lo voglio
oddio....lo voglio lo voglio lo voglio...spero tanto di riuscire a leggerlo prima della pensione!
vale77
Ho letto questo romanzo come
Ho letto questo romanzo come romanzo di transizione tra "Lover unbound" (dove c'è il mio brother preferito V!!!) e "Lover avhenged" (che aspettavo con ansia per conoscere la storia di Rehv!) poichè Phury non è mai stato uno dei miei preferiti. E, anche se le parti che ho aprezzato di più sono state quelle relative ai personaggi secondari, devo dire che la storia d'amore tra lui e Cormia è davvero emozionante e che con questo libro ho rivalutato molto Phury!