Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

Recensione: Lover Enshrined di J.R. Ward

 

Anno di pubblicazione: 2008

Edizione originaleSignet Eclipse

Livello di sensualità: hot/bollente

Ambientazione: Stati Uniti-Giorni nostri


Voto/Rating: 7.5/10

Collegamenti con altri libri / Connection to other books: "Lover Enshrined" è il sesto capitolo della saga "La Confraternita del Pugnale Nero". I romanzi nell'ordine sono: "Dark Lover", protagonista Wrath; "Lover eternal", protagonista Rhage; "Lover awakened", protagonista Zsadist; "Lover revealed", protagonista Butch; "Lover unbound", protagonista Vishous; "Lover enshrined", protagonista Phury; "Lover avhenged", protagonista Revhenge, "Lover mine", protagonista John Matthew (di prossima pubblicazione).


Plot: Fiercely loyal to the Black Dagger Brotherhood, Phury has sacrificed himself for the good of the race, becoming the male responsible for keeping the Brotherhood's bloodlines alive. As Primale of the Chosen, he is to father the sons and daughters who will ensure that the traditions of the race survive and that there are warriors to fight those who want all vampires extinguished.
As his first mate, the Chosen Cormia wants to win not only his body but his heart for herself- she sees the emotionally scarred male behind all his noble responsibility. But while the war with the Lessening Society grows more grim, and tragedy looms over the Brotherhood's mansion, Phury must decide between duty and love...

Trama: Il profondamente leale Phury ha sacrificato sé stesso per il bene della sua razza, diventando il maschio con la responsabilità di tenere viva la linea di sangue della Confraternita. In quanto Primale delle Elette, sarà il padre di figli e figlie che assicureranno la sopravvivenza alle tradizioni della razza e che ci siano guerrieri che combatteranno coloro che vogliono l'estinzione di tutti i vampiri. La sua prima compagna, l'Eletta Cormia, vuole non soltanto il suo corpo, ma il suo cuore per sé e vede un maschio ferito nell'animo, oltre tutta la sua nobile responsabilità. Ma mentre infuria la guerra contro la Lessing Society e una tragedia grava sulla dimora della Confraternita, Phury deve scegliere tra dovere ed amore....

Lover enshrined è il romanzo di Phury, che tra tutti i Fratelli è il martire e l'altruista.
Tra le tante personalità dominanti e aggressive del ciclo, Phury incarna sicuramente il protagonista beta, colui che sempre antepone al proprio desiderio la felicità degli altri.
Raffinato, cortese, colto ed elegante, Phury è l'eroe nel senso di più nobile del termine, guerriero dall'etica cavalleresca e gentiluomo impeccabile.
Se in Dark Lover e Lover eternal, Phury è soprattutto il gemello di Zsadist, dove alla raffinata cortesia del primo si contrappone la brutale ferocia del secondo, a partire dal meraviglioso Lover awakened comincia ad emergere la sua passionalità di uomo, oltre il suo senso del dovere da fratello-custode e monaco-combattente.
In Lover Unbound comincia la crisi profonda di questo personaggio, che l'autrice riflette in un efferato sadismo in battaglia e una progressiva dipendenza dalla droga. Innamorato di Bella, la splendida shellan del suo gemello Zsadist, Phury soffre per questo sentimento che non riesce a soffocare tra sensi di colpa e lacerante frustrazione. Sempre nel romanzo precedente, Phury diventa il Primale delle Elette, ovvero il maschio che, giacendo insieme alle sacerdotesse, assicurerà una nuova generazione di difensori della razza.
L'Eletta Cormia è la sua prima compagna, creatura eterea e delicata che ha trascorso tutta la sua vita nell'asettica dimensione dove dimora la Vergine Scriba.
Protagonista femminile di Lover enshrined, Cormia è un personaggio che ho trovato affascinante e molto vivo nella grazia dei suoi comportamenti e nell'affermarsi dei suoi desideri interiori.
Per la prima volta nelle sue pagine (e lasciatemi dire: finalmente!) la Ward non ci mostra un colpo di fulmine, ma racconta il progressivo fiorire di un amore.
La storia di Phury e Cormia è costellata di passi che li avvicinano l'un l'altra con crescente e consapevole passione (tra tutti è indimenticabile il sensualissimo passaggio che mostra Phury ritrarre la sacerdotessa). Se Phury rischia più volte di risultare irresoluto in questo romanzo (perché la sua autodistruzione lo pone alla fine in varie posizioni di stallo), Cormia  è un personaggio che cresce, scopre e manifesta la sua personalità.  L'Eletta mi è anche sembrata, fino ad ora, il personaggio maggiormente consapevole della gravità della situazione storica in cui versa la sua razza, cogliendone anche le crudeli contraddizioni.
Phury, da parte sua, deve affrontare il suo demone interiore e il suo senso di intuile fallimento che si riconduce a suo fratello Zsadist (ed è struggente vedere l'introverso Zsadist schiacciato tra l'ansia per la difficile gravidanza dell'adorata Bella e l'angoscia di perdere il suo gemello).
La coralità narrativa, che già contraddistingueva i precedenti capitoli di questa saga, si accentua in Lover enshrined, dove alla storia d'amore principale si affiancano altre trame, che per la loro importanza non possono definirsi secondarie.
Quinn e Blaylock cessano si essere soltanto i migliori amici di John Matthew, ma si approfondiscono come personaggi individuali (ci si focalizza sulle loro famiglie, sul loro futuro e anche sulla loro amicizia, che solo amicizia non è).
La storia della guerra tra l'Omega e la Vergine Scriba giunge a una svolta epocale (sebbene, personalmente, non l'abbia trovata un gran colpo di scena).
C'è un ritorno in scena davvero graditissimo, accompagnato da una new entry impossibile da classificare.
In conclusione ritengo che Lover enshrined confermi, in linea generale, le qualità e le mancanze narrative dell'autrice che ormai ci sono note: un innegabile talento per la caratterizzazione dei personaggi "positivi" e per le loro interrelazioni (splendida l'amicizia tra Bella e Cormia e tra Cormia e John), ma anche una certa debolezza nella costruzione dell'universo della saga e l'assenza di figure negative capaci davvero di impressionare il lettore.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...