dicembre 2012
Buon 2013
Carissime lettrici,
amiche dai volti sconosciuti che ci venite a trovare in questo salottino e con cui condividiamo ogni giorno la nostra passione per la lettura, non sappiamo come sia stato per voi l'anno che ora giunge al termine, ma vi auguriamo solo il meglio per il 2013: amore, salute, gioia, successo e tante soddisfazioni! E che non manchino mai le buone letture ad accompagnarci.
Buon 2013 a tutte!
Escono in edicola i Romanzi Mondadori gennaio 2013
Romanzi 1029 - Lorraine HEATH - Un amore nuovo
"Un romanzo che viene dal cuore, e si vede!" The Literary Time
Dopo una vita trascorsa a giocare, bere e amoreggiare con donne sposate, Grayson Rhodes, figlio illegittimo di un duca, lascia Londra per volere del padre e insieme a due amici va in America in cerca di fortuna. Conquistato dalla bellezza di quella terra, coglie l'opportunità di lavorare nella piantagione di cotone di Abbie Westland, donna ben diversa dalle frivole bellezze che era abituato a frequentare. Grayson desidera stringerla tra le braccia fin dal primo momento in cui la vede e ben presto fra loro si accende una grande passione. Ma sul più bello, il passato di Abbie minaccia di dividerli per sempre...
Nota. A Rogue in Texas - questo il titolo originale - è il primo romanzo della serie western English Rogues in Texas, a cui fanno seguito:
2.Never Love a Cowboy - inedito in Italia
3.Never Marry a Cowboy - imedito in Italia
Nuovo Mondo, nuova vita per Grayson Rhodes, che da perditempo sciupafemmine dovrà imparare a diventare "uomo", capire cosa vuole veramente e trovare la forza necessaria a ottenerlo. Soprattutto, dovrà convincere la donna per la quale ha perso la testa, Abbie Westland, che non è in cerca solo di un'avventura, nonostante il suo passato e le sue maniere eleganti. Ma il lavoro, la fatica fisica e i problemi che ostacolano la loro storia non scoraggiano affatto Grayson, che pian piano si scopre un uomo diverso e migliore. Un romanzo dolce, di amore e trasformazione, con un'ambientazione intrigante e bei personaggi principali e secondari.
Ambientazione: America, Texas, 1865
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper).
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1030 - Eloisa JAMES - Il bacio di mezzanotte
Eppure non credeva alle favole a lieto fine!
Kate, figlia di primo letto del defunto lord Daltry, è costretta dalla matrigna ad assumere l'identità della sorellastra Victoria. A causa di un contrattempo, infatti, costei non può recarsi al castello di Pomeroy per essere presentata al principe Gabriel, zio del fidanzato, e ottenere la sua approvazione alle nozze. Tra piccole gaffe e acute conversazioni, Kate stuzzica l'attenzione dell'algido Gabriel, che affascinato si ritroverà a corteggiare lei invece della nobile ereditiera che dovrebbe sposare. Nonostante la forte attrazione che provano l'uno per l'altra, entrambi sanno che purtroppo non potrà esservi lieto fine per loro, a meno che...
Nota. A Kiss at Midnight - il titolo originale - è il primo romanzo della serie Happily Ever Afters (Serie del Lieto Fine), detta anche Fairy Tales perché ispirata ai temi e alle magiche atmosfere di alcune delle fiabe più famose, in questo caso a Cenerentola.
Al Bacio di mezzanotte faranno seguito:
2.When Beauty Tamed the Beast - inedito in Italia
3.The Ugly Duchess - inedito in Italia
Come nella storia di Cenerentola, dopo la morte della prima moglie, Lord Daltry si risposa (scegliendo molto male), ma muore non molto tempo dopo, lasciano sua figlia Kate nelle mani della matrigna e della di lei figlia, con le quali i rapporti sono tutt'altro che affettuosi. A differenza di Cenerentola, però, Kate ha un carattere forte e determinato, oltre che una dialettica tagliente, e cerca di opporsi come può alla matrigna, difendendo la tenuta del padre e i suoi affittuari. Quando la giovane si ritrova a dover fare le veci della sorellastra al ballo presso il castello del principe, il suo destino cambierà completamente. Dialoghi brillanti, personaggi principali e secondari ben delineati e un'abile descrizione della tensione/attrazione fra Kate e Gabriel carattetizzano l'inizio di questa nuova serie a firma di una delle autrici più apprezzate del romance storico.
Ambientazione: Inghilterra, 1813 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Romanzi 1031 - Liz CARLYLE - Due piccole Bugie
Un duello che ha l'amore come premio
La cantante lirica Viviana Alessandri ha una torrida relazione con il giovane Quin Hewitt, conte di Wynwood. Ma quando gli propone il matrimonio riceve un arrogante rifiuto perché Quin non la considera all'altezza del titolo. Così lei rientra in Italia e sposa un ricco conte. Dopo dieci anni, rimasta vedova, Viviana torna in Inghilterra con i figli proprio mentre Quin sta per fidanzarsi. Ormai facoltosa e corteggiata in tutta Europa per la sua voce e la sua passionalità, è determinata a cogliere quest'ultima occasione per riconquistarlo. Riuscirà Quin, che non l'ha mai dimenticata, a resisterle?
Nota. Two Little Lies - il titolo originale - è il terzo romanzo della serie dedicata alla famiglia MacLachlan e i loro amici, così composta:
1.IL CONTO DEL DIAVOLO (The Devil to Pay)
2.UN PICCOLO PECCATO (One Little Sin)
3.DUE PICCOLE BUGIE (Two Little Lies)
4.Three Little Secrets - inedito in Italia
Per il giovane e nobile Quin Hewitt la talentuosa cantante lirica Viviana Alessandri non è adatta a diventare sua moglie, ma la sua amante sì, vista l'attrazione infuocata che condividono. Così Viviana deve sposare il suo patrono, per volere del padre. Passano gli anni, e il tempo vendica l'amore ferito di Viviana: Quin, diventato conte, non si è mai liberato dei suoi sentimenti contrastanti per l'affascinante italiana, e non si è nemmeno sposato, passando da una donna all'altra finché non ne ha trovata una che non ama ma potrebbe essere indicata a diventare sua moglie. Quando i due ex amanti si rivedono, la passione si riaccende più forte di prima, ma come gestire l'orgoglio, le ferite del passato, la situazione presente? Un romanzo incentrato soprattutto sull'abile descrizione dei sentimenti e della psicologia dei protagonisti, e la loro evoluzione interiore. Quin, oppresso dal vuoto della sua vita, è un personaggio complesso, tuttt'altro che perfetto, ma per questo più vivo e credibie. Viviana è una donna forte e coraggiosa, con il suo bel bagaglio di esperienza. Un libro che pur essendo terzo di una serie si legge bene anche come stand-alone e presenta una sottotrama con una spruzzaza di mistery.
Ambientazione: Inghilterra, 1821-1830 (epoca vittoriana)
Livello di sensualità: secondo All About Romance è hot, ma la collana Classic indicherebbe warm. A noi lettori il giudizio a fine lettura.
Dark Passion 35 - Jen HOLLING - Promessa eterna
La vampira Hannah O'Shea ha salvato la nipote e il migliore amico di Drake MacKay, e in cambio lui ha promesso di dedicarle la vita e diventare il suo compagno. Così, nonostante provi per lei un profondo rancore legato alla morte della moglie, Drake si reca sulla sua isola intenzionato a onorare il proprio debito. Non si aspetta certo che Hannah lo sollevi dal gravoso vincolo e lo lasci libero. Perciò, quando verrà a conoscenza di un complotto per ucciderla, si sentirà in dovere di salvarla e la obbligherà a fuggire con lui. Insidiati da un mortale nemico tornato dal passato più forte che mai, Hannah e Drake scopriranno il fuoco della passione che, oltre a sciogliere le reciproche diffidenze, rappresenterà la loro unica via di salvezza.
Nota. My Immortal Promise - il titolo originale - è il secondo e ultimo romanzo della miniserie Immortal, preceduto da AMANTE IMMORTALE (My Immortal Protector), pubblicato nella collana Dark Passion n.31 e collegata alla più ampia e precedente serie della Mackay/McDonnell Family, così composta:
1.My Wicked Highlander - inedito in Italia
2.My Devilish Scotsman - inedito in Italia
3.My Shadow Warrior - inedito in Italia
Una storia di amore, fiducia e inganno ambientata nelle suggestive Highlands scozzezi, tra magia e persecuzioni delle streghe (vampiro). Drake è un guerriero bellissimo ma chiuso in se stesso in seguito alla morte della moglie; Hannah è una strega vampiro che ha vissuto centinaia di anni come creatura della notte, in cerca di vendetta. Il pericoloso viaggio in un territorio splendido e selvaggio, per sfugire a un nemico implacabile, li obbligherà a cambiare, imparando a fidarsi l'uno dell'altra e riacquistare fiducia nella vita, eterna o meno che sia. La passione che si farà pian piano strada nei loro cuori dovrà riuscire a vincere sull'odio e il rancore...
Pur essendo leggibile come stand-alone, è consigliabile leggerlo dopo il primo, in quanto l'azione si svolge solo sei mesi dopo e per conseguenza di accadimenti del romanzo precedente.
Ambientazione: Scozia, 1700 circa
Livello di sensualità: warm
Dark Passion 36 - Kathryn SMITH - Onirica passione
Dawn Riley è una giovane psicologa della clinica del sonno: lavora sui sogni dei pazienti per aiutarli a liberarsi degli incubi ricorrenti. E come figlia di Morfeo è la persona più adatta, potendosi liberamente muovere tra i due regni. Ma dal momento in cui incontra Noah Clarke, un paziente con la particolare abilità di controllare i propri sogni e verso il quale prova una forte attrazione, le cose si complicano. Noah è perseguitato da un'oscura creatura onirica, Karatos, che irrompe nei loro incubi e minaccia di ucciderli. Presto iniziano a verificarsi strane morti nel sonno, e Dawn dovrà fare appello a tutti i propri poteri per salvare le loro stesse vite e... scongiurare una minaccia che incombe sul mondo intero.
Nota. Before I Awake - il titolo originale - è il primo libro della miniserie paranormal romance Cronache dell'Incubo (The Nightmare Chronicles), a cui fa seguito Dark Side of Dawn. La Smith è un'affermata autrice, nota per la serie più lunga Brotherwood of Blood, che ha come protagonisti un gruppo di vampiri e che per lo stile e la struttura è stata paragonata, da alcuni, alla più famosa Confraternita del Pugnale Nero di J.R.Ward. In questa duologia l'autrice si discosta dal tema dei succhiatori di sangue per presentare un argomento più insolito, quello dei sogni e delle creature che li abitano. E dei pericoli mortali che vi si nascondono. Questo romanzo ha ottenuto ottime recensioni all'estero, grazie alla sapiente caratterizzazione dei personaggi e all'intrigante mondo alternativo, ricco di dettagli, che l'autrice è riuscita a creare. Una storia piena di azione ma anche di sentimento, che apre più di una possibile storyline.
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: warm
Passione 79 - Christina DODD - La prescelta
Assunta come governante, finì per governare il suo cuore
Dopo essere stata allontanata dalla Scuola per Governanti a causa del suo carattere schietto, Samantha Prendregast viene assunta dal colonnello William Gregory per occuparsi delle sue sei irrequiete figlie. Per Samantha non è difficile gestire le ragazzine con astuzia e qualche piccolo compromesso, al contrario il padre, vedovo severo e autoritario, la confonde e la incanta allo stesso tempo. Abituato al rigore e all'ordine, William è impegnato a smascherare una coppia di spie, ma la bellezza e la vibrante vivacità di Samantha mettono sottosopra il suo mondo, non solo la sua missione ma anche il suo cuore...
Nota. My Favorite Bride - il titolo originale - è il sesto libro della serie della Scuola delle Governanti (Governess Brides), così composta:
1.GLI UOMINI NON SANNO AMARE (Rules of Surrender)
2.FUOCO DI PASSIONE (Rules of Engagement)
3.REGOLE D'AMORE (Rules of Attraction)
4.NEI SOGNI PIÙ AUDACI (In My Wildest Dreams)
5.INCERTI RICORDI (Lost in Your Arms)
6.LA PRESCELTA (My Favorite Bride)
7.My Fair Temptress - inedito in Italia
8.In Bed with the Duke - inedito in Italia
9.Taken by the Prince - inedito in Italia
Romanzo ricco di dialoghi brillanti, che vede contrapposta l'arguzia di Samantha Prendregast, che a causa della sua lingua lunga ha perso più di un posto di lavoro, e il colonnello tutto d'un pezzo William Gregory, vedovo con sei figlie e sulla via della disperazione. Lui ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a educare le ragazzine, lei deve sbarcare il lunario. Samantha però non è stata sempre una rispettabile governante: ha infatti un passato di ladruncola che per nessun motivo deve giungere alle orecchie di William Gregory, come si premura di raccomandarle Lady Bucknell, grazie al cui intervento Samantha ha ottenuto l'impiego. Tra i due, come è prevedibile, nasce subito una forte attrazione, ma gli ostacoli sono insormontabili. Oppure no?
Ambientazione: Inghilterra, 4843 (epoca vittoriana)
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper)
Livello di sensualità: hot
Passione 80 - Elizabeth HOYT - Maliziose intenzioni
"Una trama affascinante e personaggi indimenticabili." RT Bookreviews
Lazarus Huntington, lord Caire, è deciso a dare la caccia al feroce assassino che si aggira nei bassifondi di St Giles e che ha ucciso la sua amante. Ma per scovarlo ha bisogno dell'aiuto di Temperance Dews, vedova e direttrice di un orfanotrofio, che conosce quella zona come le proprie tasche. Poiché ha bisogno di fondi, la donna stringe un accordo con Lazarus: gli farà da guida in cambio del suo impegno a individuare un benefattore per i suoi trovatelli. Si tratta di un patto d'affari, tuttavia fra i due scaturisce un'attrazione potente. Dai bordelli ai saloni di Mayfair, e alle insidie dei vicoli bui, ogni passo li avvicinerà a una rete mortale, e sempre più alla passione...
Nota. Con Wicked Intentions - questo il titolo originale - si apre una nuova serie di ambientazione georgiana chiamata Maiden Lane, a cui fanno seguito:
2. Notorious Pleasures - inedito in Italia
3.Scandalous Desires - inedito in Italia
4.Thief of Shadows - inedito in Italia
5.Lord of Darkness - inedito in Italia
Lazarus è un uomo privo di sentimenti, che odia il contatto fisico, non ha mai amato nessuno e per questo è affascinato da chi dimostra di poter provare forti emozioni, come Temperance. Così dalla curiosità nasce l'attrazione, che però Lazarus non sa gestire, anche a livello sessuale. Per Lazarus quest'avventura tra i vicoli di St Giles, a caccia di un assassino, diventa anche l'occasione per scoprire un nuovo aspetto della sua personalità, e i piaceri dell'amore. Personaggi ben delineati, una storia ricca di mistero, pericolo e sensualità.
Ambientazione: Inghilterra, 1737 (periodo georgiano)
Livello di sensualità: hot
Oro 121 - Mary BALOGH - Innamorarsi di un lord
Quando il passato è perduto, conta solo il futuro
Disarcionato da cavallo mentre infuria la battaglia e ridotto in fin di vita, lord Alleyne Bedwyn si risveglia senza memoria nella camera di un bordello. Non ricorda il proprio nome, né come sia finito su quel letto, l'unica cosa che sa con certezza è che l'angelo che si sta prendendo cura di lui è la donna che desidera e che farà sua. Però Rachel York non è quella che sembra. È una ragazza in una situazione tragica dopo essere stata depredata dei suoi averi, alla disperata ricerca di un modo per riappropriarsene. E l'attraente soldato che lei ha salvato da morte certa potrebbe proprio fare al caso suo. Ma perché il piano funzioni, Rachel dovrà convincerlo di essere sua moglie...
Nota. Prosegue la ristampa della famosa serie Bedwyn, considerata il capolavoro dell'autrice e di cui Slightly Sinful - questo il titolo originale - è il quinto romanzo. La serie è così composta:
1.SPOSA A METÀ (Slightly Married)
2.INCIDENTE D'AMORE (Slightly Wicked)
3.UNA LADY SCANDALOSA (Slightly Scandalous)
4.LA TENTATRICE (Slightly Tempted)
5.INNAMORARSI DI UN LORD (Slightly Sinful)
6.IL DUCA DI GHIACCIO (Slightly Dangerous)
Prequel di questa saga sono INDIMENTICABILE (One Night For Love) e UN'ESTATE DA RICORDARE (A Summer to Remember). Nonostante una trama che potrebbe sembrare tipica del romance, la Balogh riesce a donarvi un'originalità e una freschezza che solo una grande autrice come lei sa fare. Alleyne e Rachel sono attratti l'uno dall'altra, ma per buona parte del romanzo sono intrappolati da sentimenti contrastanti, e situazioni apparentemente senza uscita, che li trascinano in un gioco di falsi ruoli e false identità, che arricchisce la suspense del romanzo.
Ambientazione: Bruxelles + Inghilterra, 1815 (periodo regency)
Livelo di sensualità: warm
Oro 122 - Joanna BOURNE - Il castello di Vinton
In un oscuro castello l'attende un mortale pericolo... e il primo amore
La giovane Melissa Rivenwood, insegnante di francese senza famiglia e senza mezzi, accetta la posizione di dama di compagnia di lady Dorothy, contessa di Harforth, nel remoto maniero di Vinton. Non immagina però quali misteri e intrighi si celino all'interno di quelle antiche mura, tali da terrorizzare il piccolo Robbie, di appena sette anni e futuro conte di Keptford. I tre affascinanti uomini che la circondano - il datore di lavoro Giles, l'ambiguo sir Adrian e il gentile Harold - sembrano nascondere un pericoloso segreto di famiglia. E la situazione si complica, in modo inquietante, quando i sospetti di un grave misfatto cadono sull'uomo di cui Melissa si è appena innamorata...
Nota. Nonostate sia stato pubblicato prima, Her Ladyship's Companion - il titolo originale - presenta delle vicende cronologicamente successive al terzo libro della bella serie Spymasters, così composta:
1.UN AMORE DA SPIE (The Spymaster's Lady)
2.UNA SPIA NEL CUORE (My Lord and Spymaster)
3.QUELLA ROSA PROIBITA (The Forbidden Rose)
4.IL CASTELLO DI VINTON (Her Ladyships Companion)
5.The Black Hawk - inedito in Italia
La Bourne è tra le autrici più brave nel coniugare sensualità e mistero, intessendo delle trame suggestive che, pur presentando diversi elementi di suspense, non soffocano la caratterizzazione dei personaggi e dei loro sentimenti. Leggibile anche per chi non abbia letto i libri precedenti e imperdibile per chi apprezzi questa saga. A differenza degli altri romanzi, però, questo non presenta una trama spionistica, ma più vicina alle caratteristiche del gotico.
Ambientazione: Inghilterra, Cornovaglia, 1818 (periodo regency)
Livello di sensualità: warm
Uscite de I Romanzi - febbraio 2013
ROMANZI CLASSIC
1032 - Deborah RALEIGH - Un cuore audace (Some Like It Sinful)
1033 - Linda KENT - Il profumo delle rose selvatiche
1034 - Amanda SCOTT - La scelta di Sarah (Lady's Choice)
ROMANZI EXTRA PASSION
25 - Bonnie DEE - La vedova francese (The Countess Lends a Hand)
24 - Shiloh WALKER - Mai prima di te (Broken)
ROMANZI PASSIONE
81 - Lisa KLEYPAS - Sposa del mattino (Married by Morning)
82 - Julie Anne LONG - Cedere alla passione (Since the Surrender)
ORO SUPER
7 - Mary BALOGH - Amori e destini / Trilogia "Web": Nella tela dorata (The Gilded Web), Incatenato dall'amore (Web of Love), Le trame del destino (The Devil's Web)
EMOZIONI
11 - Judith McNAUGHT - Qualcosa di meraviglioso (Something Wonderful)
12 - Suzanne ENOCH - Amore a rischio (Billionaires Prefer Blondes)
Lo spirito del Natale
Maet
La neve, il camino acceso, la tavola imbandita a festa, il presepe ogni anno più grande. E poi tanti sorrisi, abbracci e risate. Tre giorni in cui il tempo normale veniva sospeso e si entrava in una specie di dimensione parrallela fatta di pomeriggi trascorsi a tirare la sfoglia dei cappelletti, a preparare il ripieno e cucinare per ore e ore la salama da sugo tra chiacchiere, baci, grandi bevute e ricordi di tutti quelli che non c'erano più a condividere la festa. Immancabilmente, dopo le grandi abbufatte, si guardava tutti insieme film mitici e immortali, innumerevoli le volte infatti in cui ci siamo beati della visione di Ben Hur, Quo Vadis o Via col vento, quasi che la carica epica di quei titoli sottolineasse l'intensità di una festa in cui si cerca di concentrare sentimenti positivi assoluti. Quasi che solo il coraggio fuori del comune di Ben Hur o la caparbietà inarrestabile di Rossella O'Hara potessero in qualche modo competere con la ricorrenza del mistero dell'incarnazione divina, altrimenti inarrivabile. Il senso religioso del Natale si è purtroppo perso, lasciando il posto ad una festa consumistica con l'obbligo di una bontà coatta per ventiquattro ore.
Io vorrei augurare a tutte di avere il cuore leggero e pieno di gioia nonostante tutto, colmo di affetto da distribuire a piene mani, perché l'amore dato e ricevuto è l'unica vera ricchezza che abbiamo.
Bluefly
Se venisse a farmi visita lo Spirito del Natale Passato, so cosa mi farebbe vedere. Quando ero piccola, e anche non più tanto piccola, eravamo soliti passare questa ricorrenza in famiglia, che per noi significava figlia (io), mamma, papà e nonna materna, la mia adorata e bellissima nonna. Ed era tradizione dopo pranzo, quando mio padre andava a fare la quotidiana pennichella, che noi donne ci si sedesse sul divano a guardare quelli che chiamavamo “i film di una volta”. Il giorno di Natale davano sempre almeno un film ispirato alle Mille e una Notte, e le avventure di Sinbad il Marinaio non mancavano mai. Non so quanti film di questo genere abbiano prodotto, credo tanti, ma sicuramente li ho visti tutti, e tutti dimenticati. Tutti tranne uno.
Adoravo quei pomeriggi trascorsi con le due donne più importanti della mia vita. Col senno di poi credo che se ho mai conosciuto la felicità assoluta, questa ha coinciso sicuramente con quei Natali da mille e una notte, in cui ho ricevuto tutto l’amore che un essere umano possa sperare di ricevere. La magia di quei film fantasiosi contribuiva a dare al tutto un’atmosfera surreale, accentuata dalla già suggestiva atmosfera natalizia, alla quale si è così più soggetti durante l’infanzia. Ricordo che appoggiavo la testa sulle ginocchia della nonna, con mia mamma che borbottava perché occupavo tutto lo spazio, e poi in silenzio guardavamo quei film di avventure orientali, con attori rigorosamente occidentali (erano pur sempre “i film di una volta”...), pieni di avventure in terre leggendarie. Prima ho scritto di averli dimenticati tutti tranne uno. Fra i tanti Sinbad che il cinema ha portato in vita, quasi sempre di interpretazione molto libera, uno mi colpì per il suo fascino da eroe tipicamente romance, quando nemmeno sapevo cosa fosse il romance. Si intitolava banalmente Sinbad il Marinaio (Sinbad the Sailor), era diretto da Richard Wallace e interpretato da Maureen O’Hara, Anthony Quinn e il (all’epoca pensai) magnetico Douglas Fairbanks nei panni di un Sinbad col pizzetto e i capelli biondi. Mi affascinò questo marinaio dai modi un po’ libertini, che perdeva la testa per la bella di turno, tutt’altro che una scialba controparte femminile, che gli tiene testa e lo fa penare fino alla fine del film. Fu un Sinbad insolito, più brillante e passionale (direi addirittura sensuale) di quelli a cui ero abituata e sono stata felice di andare a cercarlo su Internet, in occasione di questo post.
Ancora oggi, per me il Natale è una festa da Mille e una Notte e ogni anno, immancabilmente, ripenso a quei pomeriggi, a quel film in particolare e a mia nonna, che credo quella volta si addormentò, evidentemente non altrettanto entusiasta del Sinbad innamorato...
Auguro un Buon Natale incantato a tutti.
Lilith
Per molti anni il Natale è stato sinonimo di noiosi e lunghissimi pranzi e cene con parenti vari a cui cercavo inevitabilmente e inutilmente di sfuggire. Ancora mi tormentano i ricordi di timballi indigeribili e tacchini ripieni più pesanti di un macigno!Per la legge del contrappasso oggi sono io a preparare le stesse ricette di mia madre (con il grande aiuto di mia suocera, lo confesso) e a desiderare di vedere riunita sotto lo stesso tetto la nostra famiglia sparsa tra Italia e Svizzera; capisco finalmente il significato profondo di questa festa e cerco di godermela. Vorrei che uno tsunami di bontà colpisse il mondo intero, almeno per un giorno, ma visto che è un sogno irrealizzabile mi consolo guardando e riguardando un film forse non indimenticabile però delizioso, almeno per me: Love actually. Lo vidi anni fa e da subito divenne sinonimo di feste natalizie, grazie allo sfoggio di buoni sentimenti un po' banali ma sempre efficaci, e poi Colin Firth che impacciato cerca di imparare il portoghese per amore vale da solo la visione!
Vi auguro di trascorrere queste feste tra tante risate e allegria, con il vostro Colin personale.
Marin
Natale ... non è una festa che io ami tantissimo, ma puntualmente i ricordi ritornano a scaldare il cuore : immagini lontane, suoni e odori che non si dimenticano mai mi fanno tornare bambina perchè i bei ricordi procurano una ricchezza di cui non saremo mai derubati. Ogni anno quando si avvicina questa festa mi riprendo in mano un vecchio libro di Romano Battaglia, " Ho incontrato la vita in filo d'erba" e per qualche sera mi immergo nella poesia e nella serenità di quelle pagine.
" Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni."
Auguro a tutte voi care amiche tantissimi giorni pieni d'amore e un Natale Sereno accanto alle persone che amate.
Milly
Lessi "Noi credevamo" di Anna Banti alla vigilia di Natale del 1968 e ne fui profondamente colpita. Sentii venir meno la tranquilizzante convinzione che il Risorgimento era stato un forza rivoluzionaria condivisa dai popoli dell'Italia e avversata solo da forze retrograde e da monarchie opprimenti. Feci allora un cosa che giudicai intimamente infantile: pregai Gesu' Bambino di donare agli italiani delusi o indifferenti il senso di appartenenza al nostro Paese e l'orgoglio di essere gli eredi dell'impero romano e dei tanti geni che hanno dato lustro all'Italia.
E' un libro che mi e' rimato "dentro" e non devo essere stata la sola visto che nel 2010 il regista Mario Martone ne ha ricavato un film altrettanto memorabile interpretato da uno splendido Luigi Lo Cascio. Chi non l'avesse visto, lo cerchi in DVD, ne vale la pena.
Siamo a Natale e il libro di Anna Banti mi ricorda che l'italianita' non e' ancora un valore condiviso. Oltre alle preghiere, serve qualcuno o qualcosa che smuova le coscienze e dichiari una guerra educativa ai tanti egoismi che ci avvolgono. E' un augurio e una speranza.
Panthy
Faccio molta fatica a parlare del Natale perché è un periodo dell’anno che non amo particolarmente e che evito in tutte le sue manifestazioni soprattutto libri e films a esso dedicati, ma ieri sera mentre lavoravo al pc non mi sono neanche accorta che in tv davano l’ennesimo stucchevole film dall’originale titolo “ Santa Claus” fino a quando una piccola folletta non ha detto qualcosa che ha attirato la mia attenzione e in qualche modo mi ha toccato profondamente: “Non è necessario vedere per credere ma basta credere per vedere”.
Questo è l’augurio che faccio a tutti noi. Buon Natale
Uscite gennaio 2013 TimeCrime- Nero italiano
NERO ITALIANO
Una nuova collana noir tutta a firma italiana
Fanucci Editore continua a credere e ad investire su autori italiani esordienti
Nato più di un anno fa come costola di Fanucci Editore, il marchio TimeCrime, dedicato alla narrativa di genere noir e thriller, forte del successo ottenuto con 300.000 copie vendute in soli otto mesi, si arricchisce a gennaio 2013 di una nuova collana che parla italiano: italiani gli autori, spesso esordienti, e italiane le storie in cui la caratterizzazione di luoghi e personaggi è fondamentale, come in ogni buon romanzo che si rispetti. Nero Italiano, in libreria da giovedì 3 gennaio, conferma il desiderio dell’editore di investire sulla narrativa italiana, autori giovani e scoperti in rete come Carlo Callegari e Romano De Marco accanto a penne ben rodate come quella di Remo Guerrini, per un progetto che sa già di successo assicurato.
I primi tre titoli targati Nero Italiano in libreria dal 3 gennaio 2013:
LA BANDA DEI TRE di Carlo Callegari
Una storia che stravolge i canoni classici del noir e che gioca sempre sul filo del grottesco e dell’ironia, travolgendo il lettore con la sua freschezza e le sue continue trovate.
Claudio Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata di quelle che fanno notizia e che finalmente gli permetterà di cambiare vita. Il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della partita di droga che fa parte della retata si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Dopo aver ucciso durante una sparatoria uno dei tre fratelli, Bambola per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare.
Tony Piccolo, un nano spacciatore e pistolero, e Silvano Magagnin detto il ‘Boa’, ex tossicodipendente convertitosi ai furti in appartamento e in perenne crisi misticoreligiosa, diventeranno i suoi nuovi quanto improbabili compagni d’avventura.
In un vorticoso susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena, la banda dei tre si vedrà coinvolta in inseguimenti e sparatorie al limite del grottesco. Una Padova notturna e di ‘confine’, che porterà Claudio Bambola a conoscere persone come le ‘gemelle biologiche’, Bit la salma, il Banana, ma soprattutto Patrizia, donna che cercherà di conquistare in ogni modo.
Carlo Callegari, nato a Padova nel 1972, ha da sempre la passione per la scrittura e la musica. Dal 2009 scrive racconti brevi per il movimento letterario Sugarpulp. Nel 2011 esce il suo primo romanzo Che Dio ti aiuti, Bambola! edito da La Case Books. In pochi mesi il romanzo è arrivato a vendere 500 copie su e-book e ha raggiunto il primo post nella classifica Gialli di iTunes. Nel 2012 il racconto Romeo tra le nebbie della Romea viene inserito nella raccolta di racconti Sugarpulp A manetta in contromano edito sempre da La Case Books. Sempre con La Case production è di prossima uscita una raccolta di dieci racconti brevi. A tempo perso ama suonare il pianoforte accompagnandosi con un buon sigaro.
STREGA di Remo Guerrini
“Le streghe son tornate. E alla grande.” Mario Paternostro, Il Giornale
Con Strega Remo Guerrini, penna acuta del giornalismo italiano da oltre quarant’anni, dà vita a una lettura incredibilmente coinvolgente, un thriller storico sapientemente costruito in costante equilibrio fra fantasia creatrice e fedeltà delle ambientazioni e dei personaggi.
Chi è Battistina? Una strega di appena dodici anni, capace di compiere prodigi e fatture e di convincere i rovi a fiorire, oppure una povera contadina ignorante, che conosce solo le virtù inebrianti delle erbe e delle piante di montagna? A chiederselo sono in tanti, in un remoto angolo dell’Italia del 1587. A inerpicarsi fino all’antichissima e oscura rocca di Triora, nell’entroterra ligure, sarà una spedizione organizzata dalla Repubblica di Genova, composta dal lucido
e crudele Giulio Scribani, Commissario straordinario incaricato di debellare la stirpe delle streghe; da Juan Ferdinando Centurione, storpio e coltissimo, che con la sua logica sfiderà i vicari dell’Inquisizione; e dal giovane Niccolò, segretario e scrivano, che finirà per legarsi alla giovane strega nella vita come nella morte...
Remo Guerrini, nato a Genova nel 1948, è giornalista da quasi quarant’anni. È stato direttore di Epoca, Il Giorno, Focus, Primo Piano e dell’edizione italiana di Selezione dal Reader’s Digest. Attualmente dirige il mensile Meridiani. Nei primi anni Ottanta è stato, con Andrea Santini, il primo italiano a pubblicare spy-story nella collana Segretissimo di Mondadori. È autore di numerosi romanzi, racconti gialli, thriller e libri di fantascienza, diversi dei quali tradotti in Francia e Germania.
“Un thriller storico che utilizza al meglio le due risorse del genere: da un lato una rigorosa ricostruzione di ambiente e di personaggi, dall’altro una fantasia creatrice che mette a fuoco alcuni problemi che la storiografia sta affrontando e dei quali l’autore fornisce un’interpretazione variegata e complessa.” Giorgio Galli, Panorama
“Nel libro di Guerrini l’indagine è tracciata come se non si fosse nel 1587, ma al giorno d’oggi. Il Commissario, crudele e lucidissimo, ha a che fare con una ragazzina terribile, piena di risorse. E il finale è una sorpresa, un colpo di scena nello stile dei migliori crime.” Mario Paternostro, Il Giornale
“Strega, un romanzo rigorosamente storico e dall’accurata scrittura di livello letterario, è una lettura incredibilmente coinvolgente.” Laura Grimaldi, Il Messaggero
A CASA DEL DIAVOLO di Romano De Marco
“Un nuovo maestro del noir italiano capace di tenere in scacco le vostre paure.” Luca Crovi
Un thriller mozzafiato che esplora le contraddizioni e gli abissi dell’uomo, con La casa del diavolo Romano De Marco si conferma voce originale e tagliente del panorama noir italiano.
Giulio Terenzi è un trentenne ambizioso e un impenitente seduttore: ma proprio quando ogni cosa sembra andare per il meglio, la sua promettente carriera di bancario viene stroncata dall’improvviso trasferimento a Castrognano, un borgo sperduto tra i monti dell’Abruzzo dove si ritrova a gestire, da solo, la piccola filiale della sua banca. L’impatto con il paese si presenta a dir poco scoraggiante. Il vecchio direttore della filiale, Rinaldi, muore in un misterioso incidente stradale subito dopo aver passato le consegne al giovane collega; esaminando i depositi e i conti correnti della filiale, Terenzi nota poi delle gravi anomalie che fanno pensare a una truffa architettata ai danni della baronessa De Santis, una ricchissima ottuagenaria che vive nel palazzo situato di fronte alla banca. Col passare del tempo, gli eventi misteriosi si moltiplicano: strani simboli appaiono all’ingresso di abitazioni i cui proprietari sono scomparsi nel nulla; un bambino inizia a seguirlo come un’ombra, mostrandogli disegni che rappresentano allucinate scene di morte; si vocifera di strani rituali celebrati nei boschi, cui Terenzi non può e non vuole dar credito.
Romano De Marco, classe 1965, è nato e vive a Ortona, in provincia di Chieti. Alla sua professione di chief security officer per un istituto di credito alterna l’attività di scrittore. Ha esordito nel 2009 nella collana Il Giallo Mondadori con il noir Ferro e fuoco – poi ripubblicato da Pendragon nel 2012. Nel 2010 un suo racconto è stato inserito nell’antologia digitale Natale in noir – accanto ai racconti, tra gli altri, di Sandrone Dazieri e Marco Vichi. Ha pubblicato inoltre il romanzo Milano a mano armata (Foschi, 2011) nella collana diretta da Eraldo Baldini. Dal 2011 è direttore artistico della rassegna Estate Letteraria che si svolge a Ortona.
“Mi aspetto che da un momento all’altro arrivi qualcuno a svegliarmi da un brutto sogno. Giulio Terenzi, ci sei cascato in pieno! Sorridi, sei su Scherzi a parte! Ma a salvarmi, non verrà nessuno.” Giulio Terenzi
“De Marco usa il thriller come una sonda per esplorare contraddizioni, vertigini e abissi che appartengono a tutti noi, come individui e come società.” Raul Montanari
“I romanzi di De Marco sono un riuscito incrocio fra Pupi Avati, Eraldo Baldini e Sam Peckinpah.” Luca Crovi
“Una scrittura serrata, impeccabile e tagliente, personaggi scolpiti nel marmo di un solido mestiere narrativo e un montaggio che richiama la migliore tradizione cinematografica.” Eraldo Baldini
Uscite varie dicembre USA
SHIVER di Karen Robards - Gallery Books
Se guidare una ferraglia di carro attrezzi attraverso la parte più pericolosa della città, con una Smith & Wesson accanto per recuperare le auto di chi ha saltato le rate di pagamento significa garantire un tetto sopra la testa del figlio, per Samantha Jones non ci sono problemi insormontabili. Le prostitute, gli spacciatori di droga, le bande di punk cercagrane che infestano le strade a mezzanotte non la intimidiscono. Loro sono la sua gente. Ma il tipo legato e sanguinante che trova nel bagagliaio della suo ultimo recupero, una nuova e appariscente BMW, è tutta un'altra storia.
Daniel Panterro era certo di stare per morire. Invece, per fortuna, è stato picchiato e creduto morto. Danny sa che non ha visto l'ultimo dei corrieri della droga che lo hanno rapito dalla custodia protettiva. La sua unica possibilità è quella di prendere in ostaggio la sua bella salvatrice e costringerla ad aiutarlo. Non c'è ,modo di tornare indietro per Sam e il suo bimbo di quattro anni, Tyler, sono troppo coinvolti
Con degli assassini spietati sulle loro tracce, l'unica scelta di Sam è di fidarsi di quello sconosciuto attraente e minaccioso. Ma nel cedere il controllo, Sam si scopre preda del desiderio. Può essere essere tentata da Danny, che sembra intenzionato a proteggere lei e Tyler anche dai suoi più oscuri segreti? E qual è il prezzo dell'innamorarsi di un uomo che agisce sul filo del pericolo: il suo cuore, la sua vita. . . o entrambi?
THE IMPORTANCE OF BEING WICKED di Miranda Neville - Avon Books
Le regole della società non si applicano a Caro e al suo gruppo di uomini e donne audaci. Ma quando la spassione si accende, anche il più forte deve arrendersi alle leggi dell'amore. . .
Thomas, duca di Castleton, ha tutte le intenzioni di sposare un'ereditiera modesta e pudica. Questo fino a quando non posa gli occhi sulla cugina dell'ereditiera, sicuramente la donna meno modesta che abbia mai incontrato. La sua devozione al dovere di famiglia non è una difesa contro la seduttrice dai capelli rossi la cui più grande risorsa sembra essere un talento per i guai. . .
Caroline Townsend non ha pazienza con i corretti ma tanto noiosi uomini della buona società. Così, quando il duca bello ma barboso arriva alla sua porta di casa, decide di provocarlo. Ma le sue imprese scandalose risvegliano in Thomas un desiderio che non sapeva di possedere e improvvisamente Caro si innamorerà di questo duca così controllato... mentre Thomas scoprirà quanto ci si possa divertire con un po' di malizia.
A KISS AT MIDNIGHT Eloisa James - Avon Books
Miss Kate Daltry non crede nelle favole. . . o nel lieto fine. CostrettA dalla sua matrigna a partecipare ad un ballo, Kate incontra un principe. . . e decide che è tutt'altro che affascinante. Ne segue uno scontro di ingegni e di volontà, ma entrambi sanno che quella irresistibile attrazione non andarà da nessuna parte. Perché Gabriel è promesso a un'altra donna, una principessa la cui mano realizzerà le sue spietate ambizioni.
A Gabriel piace la sua fidanzata, il che è un bene, ma non la ama. Ovviamente, dovrebbe corteggiare la sua promessa, non la spiritosa bellezza impoveritA che si rifiuta di adularlo.
Madrine e scarpette di cristallo a parte, questa è una favola in cui il destino cospira per distruggere ogni possibilità di felicità per Kate e Gabriel. A meno che un principe non getti via tutto ciò che lo rende nobile. . . A meno che la dote di un cuore indisciplinato non trionfi sulla fortuna. . . A meno che un bacio allo scoccare della mezzanotte non cambi tutto.
LAST KISS GOODNIGHT Gena Showalter - Pocket Books
La tentazione più dolce. . .
Il Black ops Salomon Judah si risveglia in gabbia e legato in uno strano zoo dove gli alieni sono l'attrazione principale. Vika Lukas, la figlia del proprietario, ha il compito di prendersi cura di Solo e di nutrirlo. Il mostro dentro di lui anela ad ucciderla all'istante, anche se lei è la chiave per la fuga. Ma il suo lato umano di lui si rende conto che quella bellezza sorda è più di ciò che sembra, lei e sua.
Il prezzo più alto. . .
Vika subisce gli insulti dei prigionieri e il loro disprezzo, sperando di tenerli in vita, anche se non riesce a liberarli. Solo Judah è diverso, lui la protegge.
Ma, mentre l'ostilità si trasforma in una storia d'amore proibita, i suoi sentimenti per lei saranno usati contro Solo e lui sarà sottoposto a una terribile prova.
Uscite dicembre editori vari
LENTAMENTE TRA LE TUE BRACCIA (Et monter lentement dans un immens amour...) Catherine Pancol - Dalai editore
La ricerca del grande amore. Quello vero, l’unico, il solo che ci sorprende e ci afferra proprio quando non ce l’aspettiamo. Angelina si trova improvvisamente davanti l’amante perfetto. Un giorno, una porta, una mano che si posa sulla sua per aiutarla ad aprirla, un ascensore, due occhi scuri penetranti, un sorriso carezzevole e la vita cambia, ti spinge a «buttarti su di lui, a perderti nel suo calore, a mangiarlo». Ma quest’uomo così buono, così pronto ad amare, così palesemente innamorato, è davvero reale o si tratta invece dell’amante ideale, dell’eterno mito che tutte le donne sognano?
In Lentamente fra le tue braccia, Katherine Pancol dichiara senza paura l’amore per l’amore. Talvolta può sgomentare oppure avvincere, ma, dopotutto, i romanzi d’amore sono fatti per questo.
Katherine Pancol (Casablanca, 1954) giunge in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con «Paris-Match» e «Cosmopolitan».
Per Dalai editore ha pubblicato la trilogia di successo Gli occhi gialli dei coccodrilli (2009), Il valzer lento delle tartarughe (2010), Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì (2011) e Un ballo ancora (2012).
NOTTE SILENTE NOTTE INFESTATA (Silent Night Hunted Night) di Terry Garey -Delos Books
Il quarto, fantastico romanzo della serie di Nicki Styx protagonista del bestseller Le ragazze morte sono facili.
Le ammiratrici non sono una novità per il dottor Joe Bascombe, finché uno spirito seducente non lo mette alle strette cominciando a tormentare i suoi sogni e suscitandogli oscure passioni. Ma Joe non sa che quel demone subdolo e le sue sorelle, meglio conosciute come le tre Parche, intendono impartire una lezione alla donna che ama...
Sensitiva non per sua scelta, Nicki Styx ha ereditato da un'esperienza di premorte la capacità di vedere e sentire i morti. Lei non ha occhi che per Joe, insieme al quale ha sconfitto spiriti maligni, salvato anime perdute, e respinto il Diavolo in persona. Ma adesso impareranno entrambi che nell'Inferno e in Paradiso esistono cose che mai avrebbero immaginato, e se Joe è sempre stato l'uomo dei sogni di Nicki, il problema è affrontare la creatura che infesta quelli di lui.
Terri Garey, nata e cresciuta in Florida, si è laureata in Science Elettroniche alla University of South Florida, è sposata e madre di tre figli. Prima di intraprendere la carriera di scrittrice a tempo pieno è stata analista di sistemi elettronici presso una società di finanza e assicurazioni, poi, nel 2005, ha venduto e pubblicato il suo primo libro con l'editore Harper Collins, Le ragazze morte sono facili con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Styx, una ragazza sensitiva in grado di parlare con le anime dei morti e di sistemare i pasticci che questi avevano lasciato in sospeso. La serie di Nicki Styx che ha subito riscosso una grande successo, è poi continuata con i romanzi Attrazione infernale e Sei la sola che voglio.
I romanzi di Terri Garey sono pubblicati in Italia dalla Delos Book
CASA JULIUS (The Julius House) di Charlaine Harris - Delos Books
Un nuovo mistero per Aurora Teagarden
Aurora Teagarden, che ha smesso di fare la bibliotecaria quando ha ereditato un cospicuo patrimonio, sposa Martin Bartell, ricco, misterioso e affascinante uomo d'affari.
I due si insediano nell'abitazione che costituisce il dono di nozze di Martin per Aurora: la cosiddetta casa Julius, che prende il nome dalla famiglia che vi viveva e che è scomparsa sei anni prima.
Alla fine, Aurora scopre cosa sia successo ai Julius, ma purtroppo scopre anche alcune cose spiacevoli riguardo a suo marito. La suspense va in crescendo, nata da minuscoli semi piantati in precedenza, e le tensioni all'interno del recente matrimonio, unite a un antico mistero, costituiscono un buon fertilizzante.
Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent'anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestseller del New York Times.
È sposata e madre di tre figli.
Tra i suoi successi, ricordiamo, in particolare ciclo di Sookie Stackhouse, che la Delos Books ha pubblicato nella collana Odissea Vampiri finora composto da dodici romanzi, dal quale è stata tratta la serie TV True Blood, trasmesse anche in Italia. Grande successo ha anche ottenuto il ciclo di Harper Connelly, una donna in possesso di poteri paranormali, pubblicato nella collana Odissea Streghe
UN CUORE NELLA BUFERA di Viviana Giorgi novella e-book, Emma Books
in vendita su Amazon e sui principali book store on line
"Adoro il Natale e adoro leggere romanzi e novelle ambientati in questo periodo, con tanti alberi luccicanti, neve che fiocca, buoni sentimenti,amori che sbocciano e zabaioni caldi. Insomma, mi piace il Natale tuttoincluso, per così dire, il programma completo. È forse per questa ragione
che ho scritto questa novella contemporanea, “Un Cuore nella Bufera”, una storia d’amore che sboccia proprio sotto l’albero di Natale in quel di Cranford, Alaska. È in questo paesino sperduto tra i ghiacci che si incontrano Lucy, giornalista italiana, e Kyle Hartson, lo scrittore che lei dovrebbe intervistare e che pare proprio non abbia nessuna voglia di perdere tempo con una sconosciuta ficcanaso. È la Vigilia di Natale e Lucy rimanebloccata a Cranford, 647 abitanti, lontana dal mondo e dalla civiltà a causa di una bufera di neve e di Kyle Hartson, che sembra proprio essere sparito nel nulla. Ma quando, per puro caso, scopre che Kyle è in città, Lucy
prende una decisione: cascasse il mondo, farà quell’intervista! Ma lui, acconsentirà?
Anche se è solo una novella, non mi sono dimenticata di colorare la vicenda con alcuni comprimari divertenti e affettuosi (tra cui un grosso cane bianco che sembra un po’ un orso) e di descrivere la vita di questa curiosa cittadina che va pazza per il Natale e per l’hockey.
Ma non voglio raccontarvi altro. Io mi sono divertita molto a scrivere “Un cuore nella bufera”. Spero che voi vi divertirete a leggerlo.
Dopo Bang Bang, tutta colpa di un gatto rosso, questo è il mio secondo lavoro pubblicato da Emma Books, una casa editrice che a poco più di un anno dalla sua nascita si è ritagliata uno spazio significativo nella editoria femminile (e che ringrazio moltissimo per aver creduto in me).
Un grazie sincero alle amiche di Isn’t It Romantic per avermi gentilmente
ospitata e a voi per aver letto questa mia presentazione.
A tutte auguro un felice Natale!"
Viviana
Così inizia la novella...
Mi sveglio di soprassalto, gli occhi spalancati nel buio, la notte
rischiarata dal bagliore della neve che fuori continua a cadere. Trattengo il respiro, quasi in preda al panico. Non oso muovermi.
Qualcosa non va.
Mi faccio coraggio e giro appena il viso.
Qualcosa decisamente non va.
C’è un uomo incollato alla mia schiena. Il suo braccio destro mi stringe la vita, la sua mano avvolge il mio seno e che io sia dannata se quello che sento premere contro la mia schiena non è il suo…
Oh.Mio.Dio!
Mi alzo di scatto, accendo la luce del comodino e sbalordita fisso l’intruso. Mugugnando, quello si volta dall’altra parte, innocente come un serafino. Il suo cane-orso, ai piedi del letto, apre un occhio, poi riappoggia il grosso muso sulle zampe e riprende a russare. Il mio sguardo
passa da uno all’altro senza posa, mentre invano cerco di respirare.
Finalmente un refolo d’aria s’infila lungo i bronchi e cede ai polmoni l’ossigeno necessario affinché io possa elaborare una domanda sensata.
Che cavolo ci fa Kyle Hartson nel mio letto?
Viviana Giorgi (aka Georgette Grig aka Vivienne) vive a Milano, dove lavora come giornalista free lance da molti anni. Sul versante romance collabora con la Romance Magazine e il blog La Mia Biblioteca Romantica. Solo negli ultimianni si è dedicata prima alla lettura e poi alla scrittura di romanzi storici di genere rosa. A febbraio ha pubblicato con Emma Books un romance
contemporaneo, Bang Bang Tutta colpa di un gatto rosso.Per la stessa casa editrice è uscita la novella natalizia: Un cuore nella bufera. Firmati Georgette Grig, sono apparsi sulla Writers Magazine e sullaRomance Magazine tre suoi racconti: Il Tepore dell’Illusione, Lady Adele e
Miss Dorée, qualificatosi al terzo posto alla prima edizione del Premio
Romance. Un suo racconto, La 203, comparirà infine nell' antologia di prossima pubblicazione 365 Racconti d’Amore, edita da Delos Books.
Les Miserables
Natale in Italia è spesso anche sinonimo di film da vedere con tutta la famiglia - magari non si va al cinema per mesi ma a Santo Stefano lo si fa di sicuro!- e non per niente è questo il periodo dell'annno in cui si lanciano le pelliccole che si presume diventeranno grandi successi. Per gli americani in genere questo accade in estate, ma ci sono delle eccezioni quando gli studios cercano la candidatura agli Oscar. Per esempio, qualche giorno fa a Londra c'è stata la prima mondiale di Les Miserables, trasposizione cinematografica del notissimo musical di Schonberg a Boubil tratto dal capolavoro di Victor Hugo, che vanta un cast di stelle: Hugh Jackman è Jean Valjean, Russell Crowe è Javert, Anne Hathaway è Fantine, Amanda Seyfried è Cosette, Sacha Baron Choen è Thenardier e Helena Bonham Carter è Madame Theanardier. Piccola nota: ma come fanno queste attrici a stare mezze nude a dicembre in Inghilterra? Noi comuni mortali se ci fossimo scoperte a tal punto saremmo state immediatamente ricoverate all'ospedale!
Per l'esattezza il film sarà nelle nostre sale solo a fine gennaio, ma intanto possiamo goderci i succosi trailer e dico succosi per motivi evidenti alle più. Personalmente non amo molto i musical, con qualche eccezione vedi Grease e i Blues Brothers, ma andrò sicuramente al cinema per godermi Les Miserables e non perché in questo caso tutti gli attori hanno cantato dal vivo mentre recitavano sul set, non perché il regista è Tom Hopper, Oscar per Il discorso del re, non perché si sia già aggiudicato le nominations per miglior film e migliori attori protagonsti e non (Jackman e Hathaway) ai prossimi Golden Globe. Nemmeno perché la bella Anne ha sacrificato le folte chiome e si è rapata quasi a zero per interpretare al meglio Fantine (e io povera donna normale sono curiosa di sapere come mai lei sembra sempre una fata, mentre a me il parrucchiere non appena oso il corto mi fa sembrare una rana). O perché la storia della redenzione di Jean Valjean sullo sfondo della Francia rivoluzionaria sia una delle più potenti mai narrate, no, io lo farò per i protagonisti maschili.
Sì, chiamatemi pure insensibile all'arte e donna materiale, ma io sono interessata prima di tutto all'interpretazione di Russell Crowe e Hugh Jackman, grandi attori e uomini incredibilmente seducenti.
Se devo giudicare dalle foto e dai video delle anteprime, ahimé, devo però ammettere che mentre Hugh è sempre meraviglioso - un uomo, una fantasia- Russell almeno fisicamente non è al meglio, diciamo pure che non è in forma.
Notarlo così imbolsito non è il massimo, ma sono molto ansiosa per la sua performance sullo schermo, Russell è talmente bravo da diventare attraente (Hugh al contrario ha sempre un fisico pazzesco). E i duelli verbali, o meglio cantati, tra lui e Hugh so già che faranno faville. Al cinema, come con un libro, è importante poter sognare ed emozionarsi e io ho voglia di storie epiche e di eroi ed eroine di spessore, quindi voglio un protagonista tormentato, inseguito da un cattivo quasi mitico, un'eroina che soccombe alle traversie ma non è una vittima, un popolo che si batte per essere libero. Anche se tutto ciò accade in mezzo a molti gorgheggi.
Ne riparleremo a febbraio...intanto ecco un bel duetto tra Jackman e Crowe alla prima americana, ah peccato non essere tra il pubblico!
Header contest inverno 2013
Care lettrici, eccoci di nuovo al contest per scegliere l'immagine di testa che ci accompagnerà per tutto l'inverno. Visto il successo riscontrato dall'attuale header, abbiamo scelto come tema il bacio. Ecco le proposte, tutte diverse ma egualmente suggestive. Come al solito votate e fateci sapere qual è la vostra preferita!
1: Becoming Jane Kiss
2: North and South Kiss
3: Purple Kiss
4: Romeo and Juliet Kiss
5: Room vith a View Kiss
6: Sexy Kiss
La vincitrice del giveaway di Lora Leigh
AND THE WINNER IS
Con i complimenti del blog siamo felicissime di poter regalare alla seguente lettrice una copia di Piacere Malizioso di Lora Leigh, gentilmente offerta dalla Leggereditore, che ringraziamo vivamente per la collaborazione:
Liaelaluna
Congratulazioni alla vincitrice! Contattataci in privato alla e-mail: info@romancebooks.it, comunicandoci l'indirizzo per spedire il libro. In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione
Intervista a Milly Nale
Tempo fa avevamo presentato nelle news "La catena spezzata" di Milly Nale, edito da Maglio Editore e il romanzo mi ha incuriosito tanto che ho voluto leggerelo e conoscere meglio la sua autrice, mia omonima.
Ciao Milly e benvenuta, ci vuole raccontare qualcosa di sé?
Mi chiamo Milly Nale, sono nata a Milano il 24 Luglio 1941.
Da quasi quindici anni vivo e lavoro in Manciano, nel Grossetano, dove assieme a mio marito gestisco un agriturismo, la “Residenza D’Epoca Le Pisanelle”, nei dintorni delle Terme di Saturnia.
La mia passione è scrivere racconti, poesie e romanzi.
Ho pubblicato il romanzo autobiografico Pensieri Notturni (2002), una raccolta di novelle per giovani, Intrecci (2006), il racconto della vita di due Milanesi “trapiantati” in Maremma, mio marito ed io, Un Anno in Maremma (2008), Il silenzio delle cicale (2010), Impronte sulla sabbia del tempo (2011), Ritratti e destini (2012).
Attraverso il premio letterario “Il romanzo” dello studio Tindari Patti ho pubblicato il romanzo La Signora della Malcontenta (2010).
Nel 2011 ho vinto il premio “Gaetano Cingari” con il libro Ciao padre che ha ottenuto il diritto di pubblicazione.
Con La catena spezzata mi sono classificata seconda alla prima edizione del premio letterario “G.C. Croce – Città di Persiceto”, indetto dalla Maglio Editore, che nel 2012 ha pubblicato il romanzo.
Domanda d'obbligo: come è nato questo libro?
La catena spezzata è nato come tutti i miei libri: per soddisfare il mio bisogno primario di scrivere, un bisogno che ho scoperto di possedere per caso. Non avevo mai pensato di scrivere. Poi un giorno, mentre stavo attraversando un brutto periodo di depressione, mia figlia, la mia terza figlia, mi suggerì: “Scrivi, mamma scrivi e vedrai che quei fantasmi che celi negli armadi, come tutti del resto, si scioglieranno come neve al sole”. Capii che aveva ragione e scrissi, e scrissi tutte quelle cose che celavo anche a me stessa. Da allora sono passati tanti anni, il mio primo libro non è più in vendita ma per me rappresenta ancora il coraggio di esporsi e di parlare al mondo, di poter tradurre in parole tutte quelle sensazioni che mi ispirano le bellezze e le ricchezze della vita stessa. Dopo due libri autobiografici ho capito che ero finalmente pronta per poter parlare e raccontare anche di altre persone. Fin da ragazza leggevo i libri di Delly, uno scrittore della mia epoca, forse a voi sconosciuto, ma che allora andava per la maggiore. Alcuni pensavano che fosse un prete, perché nelle sue storie il Bene trionfava sempre sul Male, altri ritenevano che Delly fosse donna: insomma era uno scrittore dal volto anonimo, che però era molto apprezzato grazie alla sua morale basata sulla bontà d’animo, sulla modestia, sulla sincerità, doti che finivano sempre per vincere su un mondo arido e opportunista. Ho confrontato la nostra attualità con quei libri e ho pensato che un ritorno a certi valori poteva essere uno sprono per le mie lettrici, per un ritorno a un mondo migliore. Come nei miei libri, le protagoniste del “signor Delly” erano sempre donne, coinvolte in situazioni difficili e avvolte da un alone di mistero che intrigava il lettore e lo faceva “precipitare” a volo tra le pagine del romanzo per conoscerne la fine. Queste situazioni erano il metro di misura del carattere delle protagoniste, che se alla fine riuscivano a vincere sul destino, all’inizio inevitabilmente avverso, era sempre e solo per merito loro. Alla fine i miei personaggi femminili capiscono che anche nel sogno c’è una morale, che la felicità si conquista solo e sempre attraverso una dura lotta e dure prove, che non è il “principe salvatore” che fa uscire dalle difficoltà. Nei miei romanzi l’uomo è spesso solo spettatore, che resta affascinato e si lascia conquistare dalle azioni della protagonista, la quale raggiunge sempre il suo obiettivo ma solo grazie ai suoi sacrifici e alle sue forze. Ho scritto La catena spezzata per tornare al quel mondo letterario, ritenendomi abbastanza maturata dal punto di vista della scrittura per lanciarmi in questa avventura.
Le lettrici solitamente desiderano trovare ispirazione nei personaggi dei racconti che leggono: secondo lei, cosa può dire loro il personaggio di Virginia (Ginny)?
Che da forti emozioni si esce diversi, quasi che fermarsi quando ci si trova in mezzo a esse sia un imperativo, una necessità urgente di riflettere su ciò che veramente vogliamo dalla vita. È ciò che fa Ginny ed è quello che questo personaggio suggerisce di fare a tutte le lettrici.
In questo romanzo sembra prediligere un tipo di donna che non segue le parole d’ordine correnti e cioè: realizzazione delle proprie aspirazioni, ambizione, capacità di accettare le sfide della competizione… È così?
All’inizio del romanzo Ginny rappresenta la gioventù che vuol misurarsi con la vita e che su di essa si affaccia come su un palcoscenico, che pensa, solo perché è giovane, di potere tutto, che abbraccia l’ambizione, anzi, fa di essa la molla del suo vivere. In lei c’è molto di me stessa: io mi rivedo nella giovane Ginny, puledra scalpitante, convita di conquistare il mondo. Ma il tormento di questo vivere moderno frena le ambizioni di Ginny, che si accorge di non essere così moderna come crede. Ginny non è una donna del ventunesimo secolo e certamente non è una femminista: non a caso il romanzo è ambientato negli anni Sessanta. Al contrario Ginny capisce che l’uomo le è indispensabile per il suo equilibrio. Dapprima cerca questo equilibrio nell’uomo maturo che rappresenta per lei un po’ la figura paterna, perché secondo me la donna cerca sempre nell’uomo che ama la controfigura del padre stesso. Poi Ginny ha una relazione un partner che le dà sicurezza economica, ma capisce presto che anche questo non è il suo obiettivo principale: Ginny è una romantica e vuole l’amore. Lo trova, lo sperimenta… ma quel richiamo alla vita semplice è più forte dell’amore stesso. Rispondendo a quel richiamo, Ginny trova la sua sola e unica completezza e, come tutte le protagoniste di Delly, si fa sola interprete del proprio destino: Ginny va dove la sua vera identità le suggerisce di andare. Nei miei libri forse la figura dell’uomo appare un po’ appannata e non emerge troppo, ma alla fine le mie protagoniste non scelgono mai la solitudine affettiva e chiedono la mano maschile per poter intraprendere assieme il cammino della vita.
In caso affermativo, trova che ci sia bisogno di “normalità” nella letteratura che si rivolge essenzialmente a utenti donne? Diversamente, ha tratto forse ispirazione da qualche personale esperienza?
Quanto alla necessità di un ritorno alla “normalità” in letteratura credo che non sia solo un bisogno, ma un’assoluta necessità. Oggi quello che definiamo “letteratura” e che troviamo nelle librerie è spesso spazzatura, capace di proporre solo sesso, volgarità, situazioni ambigue. Io credo che si debba tornare al mondo classico. Con i miei libri propongo storie più “classiche”, che però, come i vestiti, non passano di moda, perché trasmettono valori e propongono sogni che aiutano sopportare la vita, che aiutano a evadere. I miei romanzi sono come le favole, che attraverso la loro morale fanno sperare. Si deve tornare a sognare in questo mondo terribile che sta brutalizzando ogni nostra necessità interiore. Si deve tornare al romantico. “In una romantica notte d’estate ho riscoperto il canto delle stelle cadenti…”: questo è il modesto augurio che faccio a tutte le mie lettrici, ma le invito anche a leggere di più. La letteratura apre gli orizzonti, qualsiasi essi siano!
Suscita curiosità la storia di un inglese che abbandona l’Inghilterra per stabilirsi subito a Vulcano.
Qual è stato il nesso, il richiamo o la necessità di mettere radici in un posto così fuori mano rispetto a circuiti tradizionali come il Chianti Shine, Capri, Venezia? Oppure, data l’origine e la storia famigliare di John Lakeland, non sarebbe stato più congeniale una scelta tipo Faenza, De De Ruta, Vietri e così via?
Sono sincera: tutto quello che so di Vulcano l’ho appreso documentandomi su questa isola. Non ci sono mai stata, ma volevo un luogo che fosse molto remoto e lontano dal turismo di massa. E volevo qualcosa di italiano, perché non sono esterofila, credo che in Italia possediamo angoli paradisiaci che tutto il mondo ci deve solo invidiare e che anche i libri devono aiutare a far conoscere. E quel vulcano... Quest’isola così sconosciuta, a me per prima, l’ho resa la residenza di un inglese, John Lakeland, proprio per valorizzare la nostra Italia. Quasi tutti i miei libri sono ambientati in Italia, perché sono italiana e voglio parlare della mia terra. Ho immaginato Vulcano come un Eden, dove tutto è silenzio e quiete, dove l’animo può ancora trovare rifugio, lontano da un vivere che soffoca la nostra interiorità. Io riscopro queste sensazioni nella mia Maremma, nei suoi silenzi, nei suoi cambi di stagioni, nella pace del suo verde, nelle sue infinite sfumature, e ho cercato di trasmetterle a un’isola dalle acque cristalline e dalle spiagge deserte, dove il sole al crepuscolo, affondando i suoi ultimi raggi nella calma di un mare sonnacchioso, fa provare quel meraviglioso e infinito senso di pace che poi altro non è che la felicità stessa.
LA CATENA SPEZZATA
Il racconto che ci propone l’autrice Milly Nale parte dall’isola di Vulcano, nelle Eolie, e riguarda essenzialmente la storia di Virginia (Ginny) Lakeland, figlia dell’inglese John e dell’olandese Katrien. Il padre si è stabilito nell’isola molti anni prima e commercia, senza grandi risultati, in agrumi; sull’isola ha incontrato la moglie Katrien perchè molti anni prima il suocero si era innamorato di quei luoghi e vi aveva costruito una bella e comoda residenza permanente. La vita dei tre trascorre serena e senza particolari problemi, eccezion fatta per le scarse attitudini al commercio di John che rimangono tali pur avendo egli allargato la vendita ai capperi, prodotto eccellente dell’isola. Lo stesso futuro di Virginia sembra già tracciato dopo il diploma appena conquistato in una scuola privata di Palermo: Giulio, un vicino di casa, costruttore edile di recente rimasto vedovo, sembra corrispondere al compagno di vita che Virginia e la famiglia si augurano.
Ma Virginia, pur essendo desiderabile e affascinante, è troppo acerba, semplice e sprovveduta (anche culturalmente) per interessare veramente Giulio, abituato allo stile e alle performance di una moglie bella e colta, stimata direttrice di una rivista d’arte di valenza internazionale. Nell’intento di stimolare le ambizioni di Virginia – carente in materia – Giulio la stuzzica, la critica, la sprona fino al punto da indurla ad andare a New York per frequentare una università locale.
Prima che ciò avvenga, si era verificato un fatto molto strano. Una sconosciuta signora straniera, marchiata da una brutta cicatrice in volto e claudicante, aveva avvicinato Virginia a Palermo dicendo di essere sua zia Isabel. Il tono autoritario della signora, il riferirsi a suo padre con compatimento e l’invito perentorio di prendersi le sue responsabilità ritornando nella casa degli avi in Inghilterra, la indispone anche perchè lei non aveva mai saputo di avere una zia né dei famigliari in Inghilterra. Ne parla al padre aspettandosi dei chiarimenti che però le vengono rifiutati, anzi, le viene chiesto di non farne più cenno. Virginia si sente offesa dall’atteggiamento del padre, ma alla fine desiste perchè capisce che la storia famigliare è per lui una ferita ancora aperta e non vuole aggravare le sue precarie condizioni di salute.
La nostra giovane parte quindi per New York sentendosi maltrattata dagli uomini della sua vita, il padre John e Giulio. Il primo non la ritiene matura per comprendere le vicende della sua vita famigliare, il secondo la umilia facendogli capire che è una persona inadeguata. Virginia conoscerà a New York, fortunosamente, il giovane George Russel III, rampante membro di una ricca e prestigiosa famiglia dell’Upper Class, scapolo d’oro negli U.S.A. Ma George, tutt’altro che facile preda, rimarrà colpito dalla freschezza e dalla ingenuità di Virginia: se lei volesse, lui sarebbe pronto a sposarla, ma lei lo accetta solo come amico e per le sue doti di pigmalione che la trasformeranno in una donna elegante in grado di muoversi disinvoltamente nel bel mondo che lui frequenta.
Giulio la raggiunge a New York per informarla che suo padre è gravemente ammalato: Virginia ritorna a Vulcano giusto in tempo per
assistere al suo funerale. Poco prima la ragazza aveva ricevuto un telegramma con il quale veniva informata che zia Isabel era deceduta ed era richiesta la sua presenza a Lakeland per l’apertura del testamento. Partire o non partire? Giulio non vorrebbe perchè avendo scoperto di amarla profondamente, ha paura di perderla. Lei parte dicendo a se stessa che deve scoprire quella parte della famiglia che il padre le ha risolutamente negato e le ragioni per cui sua zia Isabel, pur avendola fugacemente conosciuta, la ritiene centrale per gli interessi della famiglia incentrati, come appurerà, in una fabbrica di porcellane molto pregiate.
Virginia scoprirà le ragioni che hanno diviso radicalmente suo padre dalla sorella Isabel; saprà di essere l’erede principale del maniero di famiglia e della fabbrica a determinate condizioni; scoprirà il mastro disegnatore Mark rimanendo folgorata dal suo magnetismo; si renderà conto che da diverse generazioni i Lakeland sono governati da matriarche e che lei è stata prescelta per tale scopo. Per Virginia sarà una scelta molto difficile.
Il racconto non è privo di spunti interessanti e le concatenazioni “reggono”. All’autrice riconosco di non essere banale e probabilmente è una sua scelta quella di caratterizzarsi per uno stile semplice ed essenziale. Io penso che lei abbia la capacità di suscitare sensazion anche più complesse e profonde della pur gradita piacevolezza che ci regala con questo libro.
ESTRATTO
Il sole ormai illuminava soltanto l’angolo in fondo al giardino, il punto verso cui Ginny si dirigeva, scendendo dal chiostro, per avvicinarsi alla panca dove sedeva madre Angela. Per un attimo i suoi capelli biondi scintillarono; poi la ragazza entrò nell’ombra camminando lentamente, una figura alta e sottile dal portamento eretto e dalle movenze aggraziate.
«Mi ha fatto chiamare, Reverenda Madre?».
Accennò al solito inchino rispettoso col quale le allieve si rivolgevano alle insegnanti, ma nel suo atteggiamento non c’era quasi più nulla che ricordasse la giovinetta diplomatasi il giorno innanzi. Madre Angela la guardava, trattenendo a fatica il sorriso divertito che sentiva tremare agli angoli della bocca. Aveva già visto tante volte quel mutamento. La maggior parte delle studentesse vi arrivava per gradi; per Ginny, invece, la trasformazione era stata immediata.
«Vedo che sei già pronta per partire, Ginny».
«Sì, Madre».
La ragazza aveva sostituito la gonna e la camicetta della divisa con un vestitino di cotone a righe senza maniche e si era raccolta i capelli sulla nuca con un nodo inesperto.
“Tra poco quella pettinatura crollerà” pensava madre Angela “ma per il momento Ginny ha raggiunto il suo scopo. L’indomani, nel tassì che la porterà all’aeroporto, si metterà il rossetto. Ci arrivano tutte prima o poi e tutte si illudono che noi suore non lo sappiamo. Devo riconoscere che è proprio una bella ragazza, ma la bellezza non la salverà dagli agguati della vita…”.
«Siediti Virginia. Volevo parlare un poco con te di tua zia, Isabel Lakeland. Purtroppo quando è venuta io ero a Palermo. Ora apprendo da suor Lucia che ripartirà domani mattina per Londra».
Ginny annuì, ma gli occhi azzurri erano guardinghi.
«Non posso, non riesco a immaginarla come una zia. L’ho chiamata signorina Lakeland…temo di essere stata molto scortese».
«Raccontami com’è andata» l’invitò madre Angela.
Ginny distolse lo sguardo. La reverenda aspettava, paziente. Le parole sarebbero venute da sole. Gli avvenimenti della giornata avevano reso la ragazza scontrosa e irritata, ma l’intimità che quel giardino faceva nascere spontaneamente non avrebbe mancato di esercitare il solito fascino.
Madre Angela si preparò ad ascoltare.
Era stata la fine dell’obbedienza a regole imposte e, in un certo senso, la fine dell’innocenza, avrebbe pensato Ginny in seguito, ricordando quell’ultimo giorno nel convento Cristo Re a Palermo. Le suore ammonivano le studentesse dicendo che da quel momento ciascuna di loro avrebbe dovuto imporsi la propria disciplina. Quanto alla fine dell’innocenza…su quell’argomento erano molto più reticenti, anche se sapevano bene che le ragazze si sentivano ormai troppo adulte per la divisa del collegio e che le voci del mondo esterno si facevano per loro urgenti e irresistibili. Ma soprattutto Ginny avrebbe ricordato quel giorno come quello in cui si era resa conto che il fatto di chiamarsi Lakeland aveva un’importanza particolare, come quello in cui la sua esistenza cambiò per sempre.
Il giorno prima erano stati distribuiti i diplomi e quel mattino l’ultima Messa per le “grandi” aveva assunto una particolare solennità. Ginny non era cattolica, ma si era inginocchiata in fondo alla cappella, desiderosa di prendervi parte con le compagne.
E, dopo la Messa, c’era stata la colazione delle occasioni speciali.
L’indomani sarebbero arrivati i genitori e la scuola sarebbe rimasta deserta.
Con i bagagli quasi pronti Ginny si portò un libro in giardino. Quando suo padre sarebbe arrivato, avrebbe avuto l’ultimo colloquio con la Madre Superiora, un colloquio un po’ più lungo rispetto a quello delle altre alunne, perché John Lakeland aveva conosciuto la Reverenda Madre in Inghilterra quando erano entrambi ragazzi. E poi tutto sarebbe finito e lei avrebbe dovuto imparare a cavarsela nel mondo al di là delle mura del convento, il mondo degli uomini.
«Ginny!».
La ragazza aprì gli occhi. Luisa, una sua compagna di classe, stava venendo verso di lei.
«Svegliati Ginny» disse Luisa ridendo. «Suor Lucia dice che c’è una visita per te. Immagino sia tuo padre».
Ginny si raddrizzò.
«Già?».
Porse il libro alla compagna.
«Luisa, per favore riportalo in biblioteca. Se prendiamo l’elicottero nel pomeriggio per Vulcano bisognerà che mi sbrighi».
«D’accordo, ma a una condizione: fa venire qui tuo padre a chiacchierare con me, mentre chiudi le valigie. Mi piace da morire tuo padre…sembra un attore cinematografico inglese».
«Gli riferirò quello che hai detto» disse Ginny divertita, ma entrambe sapevano che non l’avrebbe fatto. John Lakeland sarebbe diventato tutto rosso per l’imbarazzo sentendosi oggetto di un simile apprezzamento. Mentre correva verso il convento, rifletteva tra sé che Luisa aveva ragione riguardo all’aspetto di suo padre: era davvero un uomo fuori dal comune. Alcuni lo trovavano troppo altero e distante, ma non passava certamente inosservato. Ginny gli voleva un gran bene; non glielo aveva mai detto apertamente, ma si ripromise di trovare presto il modo per farlo.
Diede uno strappo alla campanella della porta del convento e, un istante dopo, la faccia bruna di suor Lucia fece capolino.
«Ah, Virginia! Sbrigati figliuola! Ho fatto accomodare la signorina Lakeland nel primo salottino».
Ginny si arrestò di colpo.
«C’è un errore suor Lucia. Non esiste nessuna signorina Lakeland…dev’essere la mamma che è venuta al posto di mio padre».
«Non è tua mamma, cara. È tua zia…la signorina Lakeland».
«Io non ho nessuna zia!».
Suor Lucia era vecchia e i problemi la infastidivano. Sembrò turbata.
«Me l’ha detto lei, Virginia». Poi un dubbio più grave la colpì. «Madre mia! E se fosse una ladra?».
La suorina guizzò oltre Ginny facendo svolazzare il velo nero e si affrettò lungo il corridoio fino al salottino che custodiva arredi e porcellane di valore. Ginny la seguì correndo in punta di piedi, com’era uso nel convento.
La suora spalancò la porta senza usare la solita discrezione e ciò che vide le fece mandare un grido di costernazione: «Madre mia! Lo sapevo, una ladra!».
Indietreggiò di un passo tutta tremante e Ginny scrutò sopra la sua spalla.
Nella stanza, una donna alta e magra si voltò tranquillamente verso di loro. Gli sportelli della cristalliera, in cui era esposta una preziosa collezione di porcellane antiche, erano aperti e la sconosciuta teneva in mano un piatto.
«Virginia…presto! Corri in cucina e chiama suor Ursula. Io…io intanto la chiuderò dentro! Corri Virginia, corri!».
La vecchia suora aveva la voce stridula per l’eccitazione e stava già per chiudere la porta a chiave quando:
«Un momento!» il tono della donna fu perentorio.
Con calma, la visitatrice rimise il piatto al suo posto e si scosse via dalle mani un’invisibile traccia di polvere. Poi si voltò con aria gelida verso di loro.
«Stavo solo esaminando la porcellana. Vi assicuro che non sono una ladra».
«Signorina» balbettò suor Lucia «cerchi di capire, la prego, questa collezione è di grande valore. La Reverenda Madre l’ha portata nel nostro convento dall’Inghilterra. È proibito toccarla».
«Si calmi, suora!» replicò la donna, spazientita. «Non ha avuto alcun danno, come vede. E quanto al valore, ci sono sì uno o due pezzi buoni, ma ce ne sono altri assolutamente scadenti».
La suora era titubante.
«Credo che vada tutto bene suor Lucia» intervenne Ginny d’impulso. «Questa signora é…». Ginny non aveva mai sentito parlare di quella donna prima di allora, ma le sembrava di ritrovare in lei i lineamenti del padre, il suo modo di parlare, perfino il suo portamento. «So chi è questa signora» concluse.
«Se lo dici tu» borbottò la suora riluttante.
Suor Lucia si ritirò e chiuse la porta dietro di sé lasciando Ginny e la signorina Lakeland una di fronte all’altra.
«Be’» osservò la signorina Lakeland «suppongo d’aver fatto una cattiva impressione. Non si sa mai cosa contengono le menti tenere di questi conventi».
C’era disprezzo in quelle parole e subito la ragazza sentì il bisogno di difendere la vecchia suora.
«Mi risulta» replicò risoluta «che le regole della buona educazione siano sempre le stesse, in un convento come altrove».
«Vuoi dire che sono stata scortese?» domandò la donna. «Touché!».
Si strinse nelle spalle e rise, girandosi verso la luce.
Ginny trattenne involontariamente il respiro.
La guancia della donna era attraversata da un segno livido e quasi violaceo che arrivava fino al naso; non una voglia, ma la deturpante cicatrice di un’antica ferita. Nonostante questo, la donna aveva un viso bello, anche se duro.
«È stata una scossa tremenda per la dolce suor Lucia» spiegò Ginny. «Quell’armadietto lo può aprire solo la Reverenda Madre. Io personalmente non l’avevo mai visto aperto, prima d’ora».
Suo malgrado sorrideva leggermente, quasi provando un senso di ammirazione per la persona che aveva avuto il coraggio di prendere in mano le mitiche porcellane del convento. Quella donna era molto sicura di sé, una qualità alla quale Ginny aspirava con tutte le sue forze.
«M’ha fatto piacere vedere un piatto da vicino, una volta tanto…Sembrava quasi prendere vita in mano a lei» si affrettò ad aggiungere per giustificare il proprio sorriso.
«Esatto» il tono, ancora asciutto, era più caldo ora e la donna sorrideva a sua volta «ma fanno bene a tenerli là dentro. Nessuna cosa bella dovrebbe essere a portata di mano degli sciocchi».
Bruscamente si staccò dalla cristalliera e zoppicando si avvicinò a una sedia.
«Vogliamo accomodarci? No, qui bene in luce. Voglio vederti in faccia».
Ginny obbedì. Quella donna doveva essere abituata a comandare.
«Come le assomigli! È sorprendente, parola mia. Me lo sono domandato spesso se avessi qualche somiglianza con Jane».
Ginny si sentì sotto giudizio.
«Jane?».
«Possibile che John non te ne abbia parlato? Sto parlando della nonna di tuo padre. Una donna veramente eccezionale! Sei sicura che lui non ti abbia mai detto nulla?».
«Non ho mai sentito nominare nessuno della famiglia di papà. Credevo che fosse sempre stato solo al mondo».
«Dovevo immaginarlo» replicò irritata la donna. «Quando lasciò l’Inghilterra, disse che non sarebbe tornato mai più. Fu una vera sorpresa constatare che faceva sul serio…non era mai stato quel che si dice “un carattere forte”. Ma tenere sua figlia all’oscuro della storia della famiglia, suvvia!».
«Ma io so tutto sulla nostra famiglia. Il nonno Van Meerten…».
La signorina Lakeland diede un’alzata di spalle.
«Non mi riferivo al ramo olandese…per quanto meglio un’olandese che un’italiana, se proprio doveva sposare una straniera».
«Siamo tutti stranieri qui!» esclamò Ginny.
«È questo quel che t’insegna? Già mi sembra di sentirlo…diceva sempre le cose più assurde, più campate in aria. Una testa matta e ostinata…ostinatissima! Ma chi avrebbe pensato che potesse tener duro per tanto tempo? Sono più di trent’anni che aspetto di vederlo ricomparire in Inghilterra per riconoscere il suo errore…be’, pazienza, ormai è acqua passata. Vedo che comunque toccherà A me insegnarti la storia della famiglia. È una storia considerevole, risale a moltissimo tempo addietro».
Gli Immortali (Immortals after dark)
Esce nelle librerie a cura della Leggereditore il nono libro della serie Immortals After Dark di Kresley Cole: Dark Prince.
Il primo libro che ho comprato di questa autrice è stato Dark Love e l'ho preso, logicamente, perchè parlava di un vampiro e io ero nel periodo di massima ricerca di tutto ciò che riguardasse questi fenomeni.
Pensavo quindi che tutti i libri a seguire avessero come argomento e protagonisti altri succhiasangue...tipo le serie della Ward e della Adrian. E invece i vampiri sono alcuni dei personaggi raccontati in questa saga e fanno da contorno o sono co-protagonisti di altri bellissimi libri con interpreti soprannaturali e fantastici come i licantropi, le valchirie, i demoni o i fantasmi.
Questo mondo irreale e immaginario vive parallelamente a quello umano a cui rimane segreto e nascosto in un luogo chiamato Lore. In questo spazio chimerico convivono tutte le creature fantastiche che popolano la nostra fantasia e che troviamo nei miti e nelle leggende che ci vengono tramandate fin dalla notte dei tempi: le furie e le valchirie, i vampiri, i lykae, gli gnomi, i fantasmi e gli spettri, i demoni, i ghoul, i berserker...
La variegata gamma di immortali vive nel Lore ed ognuno di loro ha il suo quartier generale, i suoi punti di forza e di debolezza, pregi e difetti tipici della propria razza e un'infinità di pregiudizi nei confronti delle altre specie tanto che sono sempre in lotta fra loro con dispetti, ripicche e ruberie continue o durante la Caccia al Talismano, una specie di caccia al tesoro in giro per il mondo alla ricerca di talismani magici, amuleti e altri oggetti mistici che servono per ottenere potere, prestigio e protezione in attesa dell' Ascesa. L' Ascesa è un battaglia che coinvolge tutte le stirpi immortali del Lore e che avviene ogni 500 anni. E' il loro sistema di controllo magico e di bilanciamento per regolare la crescita della popolazione degli Immortali ed è l'evento principale che collega l'intera serie. Alcune situazioni si possono trovare quindi in più libri e visti attraverso gli occhi di vari personaggi che appartengono alle diverse fazioni. Ogni romanzo è autoconclusivo e si può leggere benissimo anche da solo, ma vale la pena di iniziare dal primo e seguire l'ordine di uscita per gustare a fondo questa bellissima saga così diversa dalle altre.
In ogni racconto troviamo un lui e una lei sempre di specie diversa l'una dall'altra, destinata perciò ad odiarsi e a combattersi, che diventano invece gli attori di una storia d'amore e di passione e che devono superare per poter essere una coppia, sia i loro problemi individuali sia le forze esterne che li vogliono dividere. Come nella vita reale, gli opposti si attraggono e alla fine l'amore vincerà su odio e pregiudizi e attraverso questa rete di "parentele" che stanno nascendo attraverso l'unione di di fazioni sempre le une contro le altre armate, si formerà un esercito pronto ad allearsi per contrastare le forze del male che minacciano gli Immortali.
Le stirpi principali che popolano questo mondo fantasioso e immaginario sono molte. Oltre a Valchirie, Vampiri, Demoni, Lykae e Fantasmi ci sono altre razze appena menzionate o raccontate un poco di più...sarebbe una lista lunga da fare e quindi mi limito a darvi una piccolissima descrizione di quelle incontrate nei libri finora pubblicati in Italia.
Le Valchirie
Le valchirie sono state create da due divinità Odino e Freyja. Quando una guerriera si distingue per il suo coraggio e la sua forza e morendo in battaglia li invoca, la colpiscono con un fulmine preservando per sempre il loro coraggio e rendendola loro figlia e immortale. Le valchirie si nutrono dell'energia elettrica della terra e ogni loro emozione genera fulmini e tempeste. Hanno forza e velocità sovrannaturali, sono furbe, scaltre e traditrici pur di ottenere quello che vogliono e rimangono ammaliate dagli oggetti scintillanti e dai gioielli.
I Vampiri
I vampiri sono divisi in due fazioni: l'orda dei vampiri e l'esercito degli obiettori. Il vampiro è un morto vivente e finché non trova la sua Sposa che gli ridà il respiro facendo battere di nuovo il cuore in un processo che viene chiamato " risveglio". Hanno la capacità di smaterializzarsi e di teletrasportarsi ma solo in luoghi in cui sono gia stati. I vampiri che hanno ucciso una vittima bevendone tutto il sangue fino al dissanguamento e riconoscibili dagli occhi rossi vengono chiamati Caduti e sono perseguitati e uccisi per la loro crudeltà.
Gli Obiettori Gli Obiettori sono un esercito di vampiri costituito da umani trasformati e sono agli ordini di Kristoff, il re legittimo dell'orda dei vampiri, che nell'antichità offriva la vita eterna ai guerrieri umani più forti, leali e valorosi in cambio dell'eterna fedeltà verso lui e l'esercito che stava creando.
I Lykae
I lykae sono più noti col nome di licantropi o lupi mannari. Sono nati da un prode guerriero celtico ucciso da un lupo impazzito. Il guerriero risuscitato diventò immortale e dalla bestia prese lo spirito ardente e selvaggio, il bisogno del contatto fisico, la fedeltà alla sua compagna e la carnalità animalesca del desiderio e dell'amplesso.
I Demoni
I demoni sono di tante razze come le tribù umane. Possono teletrasportarsi o ritrovare i luoghi in cui sono stati precedentemente.
Sono letture piccanti con scene d'amore molto calde ed erotiche, ma anche storie elettrizzanti e mozzafiato piene di avventura e fantasia che non stancano mai e che creano di continuo in ogni libro situazioni magiche e fiabesche riportando nella nostra mente le leggende e i miti che affiancano la storia ufficiale e documentata.
La serie è così composta:il racconto DARK FOREVER (The Warlord Wants Forever - contenuto nell’antologia Playing Easy to Get), che fa da introduzione alla serie.
1 – DARK LOVE (A Hunger Like No Other)
2 – DARK PLEASURE (No Rest for the Wicked)
3 – DARK PASSION(Wicked Deeds on a Winter’s Night)
4 – DARK NIGHT (Dark Needs at Night’s Edge)
5 – DARK DESIRE (Dark Desires After Dusk)
6 – DARK DREAM (Kiss of a Demon King-vincitore del premio Rita 2010 per il miglior paranormale)
7 – DARK WHISPER (il racconto “Untouchable”, incluso nell’antologia Deep Kiss of Winter con Gena Showalter)
8 – DARK PRINCE (Pleasure of a Dark Prince)
9 – Demon from the Dark
10- Dreams of a Dark Warrior
11- Lothaire
- Dark Love
Lachlain MacRieve è il re di tutto il popolo dei Lykae. E' imprigionato nelle catacombe di Parigi e torturato da circa 150 anni dai nemici vampiri. Aspetta da centinaia di anni la sua compagna, la sua Sposa. Sa che lei deve arrivare e nel momento in cui percepirà la sua presenza lui troverà la forza di scappare dalla sua tetra prigione. Ma quando riesce a prenderla scopre con orrore e disgusto che è una mezza vampira. Non vuole accettare che sia proprio un’appartenente alla razza nemica la sua futura Regina. Ma deve fare i conti con ciò che il destino ha deciso per lui. E poi la vampira potrebbe tornargli utile anche per la vendetta.La obbliga a viaggiare con lui fino in Scozia dove è deciso a farle accettare con le buone o con le cattive il ruolo di sua compagna. E più tempo passano insieme e pù la passione tra i due diventa irresistibile. Ma non ha fatto i conti con le "sorelle" di Emma. Eh si perchè Emmaline oltre ad essere mezza vampira è anche mezza valchiria e loro si stanno preparando per ripotarla a casa mentre i vampiri la vogliono tra loro come comapgna e regina del loro re. Ed entrambi i gruppi sono disposti a usare la forza per ottenere i propri scopi…
- Dark Pleasure
Kaderin è una valchiria con un passato drammatico che ha segnato la sua vita e ha indurito la sua anima : la morte delle due sorelle uccise da un vampiro. Il nome con cui è conosciuta e temuta in tutto il Lore è Kaderin Cuordighiaccio ed un'assassina spietata e infallibile. La missione per cui si offre volontaria è quella di uccidire un vampiro che sta terrorizzando un'intera vallata in Russia e che abita in un antico castello. Il vampiro in questione è Sebastian Wroth che è stato trasformato in vampiro contro la sua volontà da suo fratello e che non ha mai perdonato per questo. Vuole solo morire e quando Kaderin lo affronta per ucciderlo accoglie con gioia e sollievo la morte. Ma la valchiria non riesce a vibrare il colpo mortale, affascinata dalla sua voce roca e sensuale. E per lui accade il miracolo: il suo cuore ricomincia a battere e ricomincia a respirare. E' lei la sua Sposa, la donna con cui dividere l'eternita. Ma Kaderin deve partecipare alla Caccia del Talismano che mette in paio questa volta una chiave per tornare indietro nel tempo per ben due volte e cambiare gli avvenimenti della storia . Vincere le darebbe la possibilità di evitare la morte delle due sorelle e riportarle in vita nel suo mondo attuale. Ma anche Sebastian avrebbe qualcuno da riportare in vita...
- Dark Passion
In questo libro ritroviamo due personaggi che abbiamo letto nel libro precedente : il lykae scozzese Bowen MacRieve e della strega mezza elfa Mariketa. Bowen ha perso la sua compagna nell'800 e, siccome i lykae possono avere una sola Compagna, egli si è chiuso ad ogni sentimento ed emozione e perchè si sente colpevole della sua morte si è votato alla castità...fino a quando sul suo cammino non arriva Mariketa, una giovane e bellissima strega . L'attrazione scatta immediata e selvaggia ma il lykae la considera innaturale e frutto di una stregoneria e porta la ragazza in una grotta del Guatemala in modo da potersi liberare di questa ossessione che non gli da scampo nel cuore e nel corpo, certo che la strega sarà in grado di liberarsi in pochissimo tempo e lo lascerà in pace. Mariketa però è all'inizio della sua magia e per settimane rimane nella grotta prigioniera di alcune creature soprannaturali che vogliono ucciderla. Quando Bowen, che intanto ha perso la gara del Talismano e non è stato in grado di riportare in vita la sua compagna, viene a sapere che la ragazza è ancora prigioniera nella caverna corre a liberarla nonostante la rabbia che prova per l'incantesimo lanciatogli dalla strega. E la passione ritornerà intensa e senza fine.
- Dark Forever
E' il prequel della serie Immortal after dark, dove finalmente si può leggere come si è formata la coppia Nikolai Wroth, il vampiro, e Myst la Desiderata, la valchiria. In pratica si tratta di una introduzione alla saga, che spiega l'inizio di tutta la storia, come si sono formate le varie stirpi e le motivazioni di astio e di lotta per le quali le diverse specie si combattono. Nikolai Wroth, un antico signore della guerra ora trasformatosi in un generale dell'armata dei vampiri, è alla ricerca della sposa che lo accompagni per l'eternità. Myst, in accordo con le altre valchirie, seduce Nikolai per ucciderlo, ma poi rimane imprigionata nel suo stesso diabolico piano perchè si sente subito attratta da lui. Per cinque lunghi anni cerca di sfuggirgli, fino a quando Wroth le ruba il prezioso gioiello al quale è profondamente legata, ribaltando le regole del gioco. Ora è la pericolosa valchiria a essere soggiogata dal vampiro. Mentre il gioiello è fra le sue mani, Wroth potrà indurla a fare qualsiasi cosa. Ma per legarla a se, il vampiro dovrà liberarla perchè solo in questa maniera saprà se lei sarà sua per sempre.
- Dark Night
Conrad Wroth è un vampiro e sta impazzendo. La brama di sangue lo sta divorando ed è tormentato di ricordi delle sue vittime che si trasferiscono nella sua mente attraverso il sangue che beve da loro. I suoi fratelli Nikolai, Murdock e Sebastian per salvarlo dalla follia e dal loro re Kristoff che lo sta cercando per ucciderlo e per curarlo, lo rapiscono e lo imprigionano in una vecchia casa abbandonata a New Orleans. Ma la casa non è abbandonata. In quella vecchia dimora abita un fantasma, Neomi Laress. Sola e inascoltata da tantissimi anni perchè nessuno riesce a vederla, Neomi è destinata a vagare per l'eternità perchè è stata uccisa e nessuno mai le ha reso giustizia. Lei è invisibile a tutti tranne a questo vampiro furioso e pericoloso che ha invaso la sua casa e che urla la sua disperazione e la sua rabbia in ogni momento della giornata. Loro sono due anime solitarie, tormentate e ferite. Dopo numerose avventure e pericoli riusciranno ad emergere da quel tunnel nero in cui hanno vissuto fino a quel momento e anche per loro si aprirà radioso il futuro di un amore eterno.
- Dark Desire
In questo libro incontriamo il mondo dei demoni. Cadeon Woede è un demone della rabbia. Novencento anni prima, senza volerlo, ha causato la caduta del suo regno e la perdita del trono a suo fratello Rydstrom. E' tormentato dai sensi di colpa e dal rimorso e non avrà pace fino a quando non riuscirà a rimettere le cose a posto. E arriva il giorno in cui ha la possibilità di ricevere l'arma che è in grado di uccidere il mago Omort, il nemico che gli ha rubato il regno. In cambio della spada deve cercare e portare ad un altro mago la Procreatrice, la donna che che sarà la futura madre din un bimbo speciale, l'ago della bilancia tra le forze del bene e del male quando si arriverà alla battaglia finale. La cercano tutti nel Lore, questa donna e ognuno con intenzioni diverse. Questa donna è Holly Ashwin. Lei è cresciuta tra gli umani credendosi umana e non conosce nulla del mondo oscuro e misterioso a cui invece appartiene finchè Cade, questo demone dai modi brutali e la prende sotto la sua protezione e la porta nella sua dimensione fatta di ombre e di sensualità infuocata. E Cadeon dovrà trovare il modo di proteggere la sua donna e avere l'arma che riporterà il fratello sul trono di Tornin.
- Dark Dream
E' la continuazione del libro precedente. Cadeon è riuscito ad avere la spada che permetterà al fratello Rydstrom di uccidere il mago Osmort che gli ha usurpato il trono. Ma il mago non può certo lasciare che il demone riesca nel suo intento e manda la sorella Sabine ad ostacolare i piani di Rydsrom Woede, il re dei demoni. Sabine è una stregona bellissima e molto potente ed è la regina delle illusioni. Grazie a questo suo potere illusorio riesce ad intrappolare Il demone in una prigione con lo scopo di farsi sposare e di concepire un figlio che le permetterà, secondo un'antica profezia, di liberarsi dal dominio del fratello Osmort. Cerca di sedurlo in tutti i modi, ma il demone malgrado la desideri fino all'ossessione riesce a resistere e a fuggire portandola con se e deciso a vendicarsi. Ma si ritrova a combattere contro il suo cuore perchè si è innamorato di Sabine e quella che è nata come una vendetta implacabile e cattiva si trasforma ben presto in una seduzione intensa e profonda. Perchè Ridstrom è deciso a riprendersi il regno e a conquistare il cuore di Sabine a tutti i costi.
- Dark Wisper
In questo libro si racconta la storia dell'ultimo fratello Wroth, il vampiro Murdoch e della sua Sposa, la valchiria Daniela, la Vergine di Ghiaccio, metà valchiria e per metà Icere, una razza demonica che adora il freddo e il ghiaccio. Daniela fugge ormai da innumerevoli anni dagli assassini che vogliono ucciderla perchè lei è la legittima erede del trono di Icergard. Quando la catturano e stanno per finirla, viene salvata dal vampiro Murdoch. E nel pieno del combattimento il cuore del vampiro ricomincerà a battere dopo secoli e lui capisce di aver trovato finalmente la sua Sposa. Una Sposa che non può toccare perchè lei non può essere toccata o sfiorata da nessuno senza provare terribili sofferenze.
Murdoch Wroth, vampiro bello e spregiudicato con una fama di sciupafemmine e libertino, è innamorato. Sembra una maledizione, un castigo al suo passato in cui saltava da un letto ad un altro. Murdoch non può credere che sia proprio lei la sua Sposa: stavolta per il playboy vampiro la conquista sembra impossibile.Come s’incontreranno Murdoch e Danii? In che modo potranno stare insieme se tra loro non può esserci alcun contatto fisico?
- Dark Prince
Questo è il nono della serie ed è uno dei più belli che io abbia letto...e così oltre ai vampiri mi sono innamorata anche dei licantropi.
Garreth MacRieve, vuoi per il suo fascino scozzese, per la sua ruvidità, la sua determinazione, la sua devozione alla compagna, la sua sensualità, è stato uno dei personaggi che mi sono sempre piaciuti fin da quando lo leggevo in altri libri come personaggio secondario.
Io ho adorato Garreth. E' sexy, dolce, tenace, divertente, intelligente e devoto, molto devoto, quando prende un impegno, lo porta fino in fondo. E quando ama, ama con tutta la sua anima. Verso la fine di questa storia ha quasi il cuore spezzato quando pensa di aver perso per sempre la sua donna.
Lucia è una valchiria. Con l'aiuto di Regin è riuscita a fuggire dalla grotta in cui era tenuta prigioniera da Cruach, un mostro con il volto da angelo che l'ha ridotta in fin di vita e di cui ne è diventata la moglie. Per salvarsi accetta la proposta i Skathi, la dea della caccia, che la renderà una invicincibile arciera e carceriera del suo carceriere in cambio della sua castità.
Mille anni dopo farà l'incontro che le cambia la vita: quello con Garreth MacRieve, un guerriero brutale e determinato che nasconde un oscuro segreto. Ma anche lei nasconde dei segreti, ed è in pericolo. Assieme a lui troverà l'arma per uccidere il mostro e recuperare per sempre la sua libertà. Lucia sa anche di non poter infrangere il suo voto di castità, ma non riesce a controllare la sua passione per Garreth. E quando il male si insinua tra loro, l'uomo è pronto a tutto pur di proteggerla, anche a mettere a repentaglio la propria vita.
Uscite dicembre Newton Compton
LA RIVINCITA DELLE MOGLI (Chelsea Wives) di Anna-Lou Weatherley
La vendetta può essere più frizzante dello champagne.
Mai sottovalutare l'ira di una donna.
Borse e scarpe griffate, gioielli, vacanze esotiche, interventi estetici, carte di credito: Imogen, Calgary e Yasmin, tre amiche che abitano nell’esclusivo quartiere londinese di Chelsea, sembrano condurre un’esistenza perfetta. Ma la vita, anche nei quartieri alti, non è soltanto fatta di bottiglie di champagne, di feste e cocktail a bordo piscina. Imogen, bellissima ex modella, ha sposato un uomo manipolatore e autoritario; Calgary, che un tempo dirigeva riviste femminili glamour, ha rinunciato alle sue ambizioni per amore e ora è costretta a chiudere più di un occhio sulle scappatelle del marito, mentre l’esuberante Yasmin ha sposato un ricco e informe matusalemme per tentare di scoprire la verità su un segreto che la tormenta da anni... Tra pranzi annaffiati di champagne e sessioni di shopping sfrenato, le tre donne si rendono conto ben presto che ci sono cose che il denaro non può comprare né risarcire e decidono che è ora di unire le forze per vendicarsi dei loro dispotici uomini. L’audace piano travolgerà la loro vita portando alla luce scandali e bugie, ma Imogen, Calgary e Yasmin sono pronte ad andare fino in fondo e a rischiare tutto pur di riprendere in mano il loro destino.
N°1 in Inghilterra
Il romanzo di cui tutte le donne parlano
È arrivata la Sex Fashion Fiction
Glamour come Il diavolo veste Prada,romantico come Un diamante da Tiffany
«Sexy e divertentissimo.» Cosmopolitan
«Pensate a Desperate Housewives ambientato a Chelsea, l’esclusivo quartiere di Londra. Un romanzo delizioso in cui tre mogli decidono finalmente di ribellarsi ai loro mariti.» Glamour
«Una storia divertente e spassosa che ha come protagoniste le amiche perfette.» Grazia
«Un vivace romanzo che mescola ironia e atmosfere glamour: una vera perla.» Closer
Anna-Lou Weatherley è nata a Southampton ed è cresciuta a Londra, dove vive tuttora. Giornalista, ha diretto riviste per ragazzi e ha collaborato con «Glamour», «Marie Claire», «Grazia» e «New Woman». La rivincita delle mogli è stato un bestseller in Inghilterra.
IL SEGRETO DEL BOSCO-NIGHT SCHOOL di C.J. Daugherty
A volte la scuola può uccidere…
Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy.
Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto da fare amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?
Il fenomeno editoriale dell'anno
Un thriller agghiacciante, che vi farà impazzire per la curiosità e mangiare le unghie per la tensione.
Un successo internazionale, Night School verrà tradotto in 18 Paesi
Non vi farà chiudere occhio.
C.J. Daugherty scrittrice e redattrice. Ha collaborato con la Reuters, il «Dallas Morning News» e il «New York Times». Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers, scrittore e regista e ora si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi.
GIOCO PERVERSO di Massimo Lugli
Un'indagine del cronista Marco Corvino
Dal maestro del giallo italiano finalista al premio Strega.
Bondage, il gioco erotico che uccide.
Ti catapulterà nel mondo della trasgressione e del sesso estremo.
Una signora bellissima e molto ricca viene trovata morta nel suo studio.
La scena del crimine è quella di un gioco sadomaso: la donna sospesa al centro della stanza, strangolata, indossa biancheria sexy e una parrucca bionda, ed è legata mani e piedi con un lungo nastro di seta rossa.
La notizia arriva in esclusiva al cronista di nera Marco Corvino che, oltre a seguire le indagini ufficiali della polizia, inizia una sua inchiesta parallela sul mondo del sesso estremo. Corvino scopre, a poco a poco, un universo sommerso di pratiche sadomaso e perversioni erotiche portate all’eccesso, di cui ignorava completamente l’esistenza.
Nel frattempo, dopo essere stato interrogato, il partner della vittima viene riconosciuto colpevole e il caso viene considerato risolto. Ma Corvino non sembra convinto e le indagini proseguono. Le ricerche lo portano a scoprire che nel mondo delle pratiche bondage è coinvolta anche la malavita d’oltreoceano, che ha l’obiettivo di conquistare la piazza di spaccio locale inondando il mercato con una nuova droga, destinata a soppiantare lo smercio della cocaina.
Tra colpi di scena, omicidi, torture e giochi erotici, Massimo Lugli ci traghetta in un mondo torbido e ambiguo dove l’eccesso è la norma.
Hanno scritto di Massimo Lugli:
«Lo stile asciutto, il ritmo incalzante, la conoscenza dell’argomento gli consentono di tenere alta la tensione narrativa (…) portandoci con sé in un viaggio suggestivo e misterioso che “rimesta nella schiuma delle arti marziali”.» la Repubblica
«Lugli ha fiato narrativo, ha tenuta, appassiona.» Giovanni Pacchiano, Il Sole 24 ore
«L’autore è uno dei migliori cronisti-segugi al lavoro a Roma.» Corrado Augias
«Implacabili le descrizioni, e attentissime ai dettagli rivelatori; pieni di ritmo – già quasi una sceneggiatura – i dialoghi; costruito secondo le regole dei migliori thriller il finale, con colpo di scena a sorpresa.» Laura Laurenzi, la Repubblica
«Marco Corvino, cronista di nera DOC. Un personaggio che, fossi nel mondo delle fiction, terrei d’occhio.» Stefano Clerici, la Repubblica
«Un eccellente romanzo noir che ripropone personaggi e atmosfere all’insegna di suspence e ironia.» Gloria Satta, Il Messaggero
Le vincitrici del giveway di Miriam Formenti
AND THE WINNERS ARE
Con i complimenti del blog
siamo felicissime di poter regalare alle seguenti lettrici una copia autografata e un e-book di Il destino in una stella di Miriam Formenti, gentilmente offerte dall'autrice, che ringraziamo vivamente per la collaborazione:
Lady che vince la copia autografata e Paola Santini che vince l'e-book
Congratulazioni alle vincitrici! Contattateci in privato alla e-mail: info@romancebooks.it, comunicandoci l'indirizzo per spedire il libro. In assenza di comunicazione entro due settimane, procederemo ad una nuova estrazione
Commenti recenti
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 6 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa
7 anni 7 settimane fa