Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 1 luglio, 2011 - 19:35
Andreina

Untitled

 

ESCE IN LIBRERIA  UN CUORE NELLE TENEBRE di Roberta Ciuffi - EDIZIONI LEGGEREDITORE

Vivono tra la gente comune, conducono una vita apparentemente normale. Ma la notte è il loro regno, è di notte che si scatena la loro vera natura. Tutto intorno, l’Italia unita sta muovendo i primi passi, eppure, tra i vicoli di San Raffaele, in Friuli, sono i lykaon a reggere i fili del destino. Da secoli vivono in pace, a metà fra la ragione umana e l’istinto animale, ma ora qualcuno di loro ha lasciato che il sangue prenda il sopravvento, e che le pulsioni del lupo vengano alla luce, sconvolgendo un’armonia sottile. L’ombra dei boschi sta per dilagare, inesorabile, insidiosa, e solo uno di loro potrà ricucire il confine tra i due mondi. Starà a lui – accompagnato da una donna fragile e indifesa, che cela in sé la forza sconosciuta e dirompente di una regina delle tenebre –, trovare la chiave che risolverà l’enigma, per difendere il suo popolo dai piani di chi da tempo trama alle loro spalle.


Roberta Ciuffi, metterà in palio una copia autografata di Un cuore nelle tenebre che verrà sorteggiata venerdi 8 Luglio, tra tutte coloro che lasceranno un commento. Quindi non dimenticate di firmarvi, con un nome o un nick per farvi riconoscere!


Nota dell'autrice: C’è un’attività che gli appassionati lettori conoscono bene, e che non ha una definizione precisa. Spigolamento? Spulciamento? Saltabeccamento? Brr…
Mi spiego. Si prende in mano un dizionario, un’enciclopedia, e di rimando in rimando si rimane per ore stregati da migliaia d’informazioni nuove ed entusiasmanti. È un’attività che esercita una forza di attrazione ipnotica, ed io sono costretta a praticarla a piccole dosi per non rischiare che occupi tutto il tempo che dovrei invece dedicare alla scrittura.
Il giorno in cui la prima idea di questa storia si è formata nella mia mente, ero invece in uno stato di abbandono totale, privo di freni inibitori. Avevo tra le mani l’Enciclopedia dei Miti, di Garzanti, e non riuscivo a fermarmi. Saltavo da una leggenda all’altra, da un personaggio all’altro, senza badare al tempo che passava. Non ricordo attraverso quale tortuoso percorso, giunsi infine al mito di Lykaon. Mito spaventoso, a dire la verità! Un malvagio re di Arcadia che viene trasformato in lupo da Zeus, assieme a tutta la sua discendenza. Nello stesso periodo ero incappata in un’altra leggenda, friulana stavolta: quella dei benandanti, mitici personaggi capaci di assumere la forma di animali per proteggere le popolazioni locali dai malefici delle streghe del grano. Queste due informazioni fuse assieme divennero il seme che gettato nella mia mente iniziò a germogliare una storia.
Una maledizione antica, una stirpe parallela in grado di mutare che affianca l’umanità nel corso della sua evoluzione. Una popolazione insediata tra le montagne del Friuli, nascosta, divisa tra la potenza del proprio sangue antico e selvaggio, e la necessità di tenerla a freno, domarla. E un re. Discendente diretto del malvagio Lykaon. Affascinante, bello e forte, certo. Talmente tanto che sentii subito la necessità di ‘azzopparlo’, in senso letterale ma anche figurato, per ridurlo a una materia che io potessi lavorare, impastare con sentimenti di umana fragilità.
Come faccio spesso, all’inizio utilizzai l’idea come semplice passatempo mentale, una sorta di film che scorreva solo nella mia mente. Poi la pulsione di scriverla si fece troppo intensa, e cominciai a metterla sulla carta.
Di nuovo, come mi capita spesso, fui imprevidente. Ero già arrivata a più di 300.000 battute quando mi resi conto che per quella storia non c’era un mercato. Non in quel momento, non in Italia. E mi fermai.
Fino a quando, esattamente il 7 gennaio di quest’anno, mi arrivò una mail di Sergio Fanucci, il quale mi chiedeva se fossi interessata a pubblicare un romanzo con loro. Sapevo che intendeva un romance, ma io presi la palla al balzo e decisi di dare al mio Lykaon una possibilità. Presentai un centinaio di pagine e attesi, poco fiduciosa. Quando mi dissero che erano interessati e volevano pubblicarlo, la più sorpresa fui proprio io. Ero convinta che l’avrebbero scartato per tornare al progetto originario.
Perciò sono felice di presentarvi questo nuovo lavoro, a lungo covato nel mio cuore. Che attualmente non è nelle tenebre, ma veleggia beato in un punto molto alto del cielo!




ESTRATTO

Notte nera, tempestata di gemme. La luna, uno spicchio morente di luce. Le zampe si alternavano sul terreno, sfiorandolo più che pestandolo, e a ogni passo la bestia emetteva un suono basso, un'eco che sgorgava dal profondo di un'eternità d'attesa. La notte vibrava e fremeva, pullulante di vita. Dovunque, nel cielo, tra le fronde, sopra o sotto la terra umida animali strisciavano, volavano, correvano, s'immergevano più profondamente, lanciando richiami e provocando suoni che gli umani non potevano udire. E alberi, pietre, animali, ogni elemento che scorreva accanto a lui scintillava, come se una magica vernice n'avesse delimitato i contorni. Come potevano, gli Altri, dire che la notte era buia?
Se ancora ne fosse stato in grado, avrebbe riso. Se non fosse stato ancora, in parte, ciò che era, avrebbe rovesciato indietro il capo sinuoso per lanciare la sua sfida al mondo intero. Ma, sebbene rivestita della sua forma lykaon e in parte offuscata, nel corpo della bestia la coscienza era ancora quella di Lars Coulter, e lui sapeva che non si avverte un nemico della propria presenza. Soprattutto quando si va a caccia. E lui, quella notte, stava proprio andando a caccia.
Era passato molto tempo dall'ultima volta, e il corpo potente doleva per lo sforzo d'essere quel che era. Ma il dolore era attutito da una gioia trionfante, che apparteneva a Lars Coulter, ma non del tutto. In buona parte, viveva di vita propria, così come il fuoco avvolge un albero, divenendo tutt'uno con la vita che sta divorando. Era questo il fuoco cui Lars Coulter agognava, ed era questo stesso fuoco che temeva, e da cui fuggiva, nella sua forma umana.
Il vento gli portava suoni lontani, parole, canti d'amore notturni. Era tutto un turbinare, fremere, lievitare di vite nascoste e segrete, da cui si distaccava con un impeto della coscienza per non rischiare di esserne assorbito.
La casa circondata da giardini era simile a una parete scura, in cui porte e finestre affondavano ancora più scuri. Neppure una luce a illuminare la notte. Lykaon si fermò. Sentiva la presenza della femmina all’interno, forte, ma incompleta per lui, rivestita da una pallida forma umana.
Dalla gola gli sgorgò un brontolio che parve dilatarsi nel vento. Attese qualche istante, senza ricevere risposta. La bestia prese a percorrere un breve spazio, avanti e indietro, il capo puntato in alto, verso l'edificio oscuro che incombeva al di sopra, la coda che ondeggiava impaziente segnando il passo. Lei non rispondeva. Il desiderio dentro di lui stava aumentando, ribolliva in un crescendo incontrollabile, fino a superare la prudenza. Lei era là, e non rispondeva. Arretrò col capo ed emise un ringhio, in parte richiamo, in parte minaccia.
L'avvertiva che poteva averla, se la voleva, perché così era tra le creature della sua specie, tra coloro che avevano nel sangue la Maledizione di Lykaon. Lei non aveva difese contro la cosa che Lars era adesso… Salvo quella scintilla d’umanità che ancora vibrava dentro di lui.
Con un colpo improvviso che scosse prepotente gli alberi attorno alla casa, il vento cambiò direzione.

 

Sito ufficiale dell'autrice: www.robertaciuffi.altervista.org

Pagina facebook  QUI

inoltre qui di seguito potete leggere  i post a lei dedicati:

http://romancebooks.splinder.com/post/23029485

http://romancebooks.splinder.com/post/22249536


Qui potete trovare l'intervista all'autrice che è stata nostra ospite qualche tempo fa:
http://romancebooks.splinder.com/post/19631801



LEGGI UN ESTRATTO

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Be' tentiamo la fortuna, non

Be' tentiamo la fortuna, non si sa mai..

complimenti, Eva

Dopo aver sentito pareri

Dopo aver sentito pareri molto discordanti vorrei farmene uno mio!
Tentiamo la fortuna^^

Arimi

E' bello sapere che anche le

E' bello sapere che anche le autrici italiane da noi tanto amate si siano cimentate in un romanzo paranormale. Aspetto il romanzo a giorni e non vedo l'ora di leggerlo.
liaelaluna

Non vedo l'ora di leggere

Non vedo l'ora di leggere questo libro! E mi è piaciuto molto leggere il commento dell'autrice!
purple sand

Come sono curiosaaaaaaaaaa

Come sono curiosaaaaaaaaaa *_*

Finalmente un paranormale

Finalmente un paranormale tutto italiano! Sono molto contenta! Ci voleva!!

Deve essere una storia che

Deve essere una storia che prende molto, non vedo l'ora di leggerlo.
MANU.

Il mio genere di lettura

Il mio genere di lettura preferito unito allo stile fluido ed evocativo della Ciuffi...un mix da non perdere.
Avevo già letto l'interessante estratto messo a disposizione dalla Leggeereditore, ma questo nuovo estratto con il protagonista in versione lupo mi ha intrigata ancora di più :-)

Emy

Mi piace molto l'autrice,

Mi piace molto l'autrice, trovo la sua scrittura avvincente e i suoi personaggi sempre interessanti e ben caratterizzati. Sono curiosissima di leggere questo suo esperimento nel paranormale...in Friuli poi!
Ho già ordinato il libro, ma se per caso lo vincessi non vi rinuncerei...non a una copia autografata!
Lucy-one

interessante interessante

interessante interessante interessante! se lo vinco non lo compro, se non lo vinco... indovinate? lo compro!!!
annananna

Io non pensavo esistesse un

Io non pensavo esistesse un termine 'tecnico' per descrivere quella cosa con enciclopedie e dizionari... soprattutto non pensavo lo facesse anche  qualcun altro! A dire la verità quando ero una ragazzina mi guardavo bene dal raccontarlo in giro... ad ogni modo io penso che le autrici italiane non abbiano niente da invidiare a quelle straniere, eppoi non so ma con l'età mi sento sempre più legata alla nostra bella terra d'Italia. Abbiamo un patrimonio così vasto di bellezza, cultura, tradizioni... Sono veramente felice delle attenzioni che la LeggereEditore sta riservando alle nostre autrici e in particolare all'universo rosa fino ad ora quasi sempre sminuito per non dire disdegnato.

W LeggereEditore
W Roberta Ciuffi

Bye bye da Elena

Ringrazio tutte per le parole

Ringrazio tutte per le parole di apprezzamento, ancora sulla fiducia naturalmente! E tuttavia, non c'è niente di più bello per un'autrice che leggere parole come le vostre, apprezzamenti a tutto campo, che scaldano il cuore. Spero proprio di non deludervi, amiche mie.
Un bacione.
Roberta Ciuffi

@Patty La scrittura non è

@Patty
La scrittura non è stato un momento particolarmente difficile, ho trovato più ostico instradare la storia nella dirittura d'arrivo. A un certo punto è sembrato che il romanzo si stesse ramificando, ogni ramo che seguiva una diversa possibilità... Ho dovuto fare un gran lavoro di sforbiciatura, come quando si pota un albero, e costringermi a seguire la strada che avevo stabilito. 
Roberta Ciuffi

Ragazze, che bello tornare a

Ragazze, che bello tornare a casa e trovare già l'intervista pubblicata e i vostri commenti! Sono stata 5 gg a Venezia senza potermi collegare se non saltuariamente e non riuscivo a vedere nè sapere niente, ma ora eccomi qui, pronta a rispondervi.

Comincio con Cristina, friulana. Come ho scritto ho ambientato la storia in Friuli per via della leggenda dei benandanti, benchè non conosca la tua regione. Per cui non ti aspettare di riconoscere qualcosa, e se ho commesso degli errori ti prego di perdonarmi! Creare un paese dal niente è un gran divertimento, riempirlo di personaggi ancora di più. Un pò come giocare ai Sims... Spero che il mio Sims Friuli ti piaccia, cara!

Roberta Ciuffi

Ciao, io non partecipo

Ciao, io non partecipo all'estrazione. Non ho resistito e l'ho già acquistato.
PATTY

Ah Roberta che bello leggere

Ah Roberta che bello leggere che non sono l'unica a perdere tempo tra dizionari e enciclopedie. Li adoro .
Il tuo libro l'ho preso giusto ieri e sono curiosissima di leggerlo anche perchè ti sento nominare da tempio ed ho anche altri due romanzi tuoi ma non ti conosco come scrittrice.
Appena finisco quello che ho in mano lo inizio subito .

Ho avuto il piacere di

Ho avuto il piacere di conoscere Roberta Ciuffi alla Pink Kermes di Milano lo scorso maggio e attendevo questo suo nuovo libro con ansia. Non vedo l'ora di leggerlo e di riscoprire questa autrice in questa sua nuova avventura.
Complimenti in anticipo.

sono molto curiosa di leggere

sono molto curiosa di leggere di leggere questo romanzo visto che "conosco" la ciuffi solo tramite romanzi rosa storici ^___^

Questo romanzo mi

Questo romanzo mi incuriosisce molto!
Speriamo....!
Morena

Complimenti a Roberta per

Complimenti a Roberta per l'uscita in libreria! Non vedon l'ora di leggerlo.
Libera

Complimenti per il libro! Mi

Complimenti per il libro! Mi è piaciuto molto leggere la nota dell'autrice forse perchè quando si realizza un sogno è sempre una cosa speciale ed emozionante in bocca al lupo ...
Dani

Che bello questo libro in

Che bello questo libro in palio!!! Tento, non si sa mai che sia la volta buona.
Pat

Cara Roberta, non vedo l'ora

Cara Roberta, non vedo l'ora di leggere il tuo libro!
Brave le nostre italiane!
Ho sempre detto che nulla hanno da invidiare alle colleghe oltreoceano!

L'estratto del libro è

L'estratto del libro è avvincente, mi dispiace aver interrotto la lettura! Le autrici italiane che un tempo tralasciavo negli ulimi mesi mi hanno piacevolmente stupito e adesso le seguo con molto interesse...questo libro se non riesco a vincerlo lo comprerò sicuramente perchè ormai ha svegliato la mia curiosità...
Daisy

Ho letto l'estratto, è

Ho letto l'estratto, è veramente interessante, molto dark e mistery.
.Faccio i miei auguri alla Sig.ra Ciuffi, di cui ho letto parecchi romanzi e ha uno stile di scrittura che mi piace molto.I miei preferiti: Fino in fondo al cuore, Damigella.
Certo per Lei una trama molto diversa dal suo solito. Ha trovato difficoltà a tradurre questo in scrittura???????.
Un caro saluto
PATTY

 

Io recentemente sono stata

Io recentemente sono stata piacevolmente colpita da autrici italiane che hanno scritto romanzi fantasy tipo Sara Stuani,Alessia Rocchi,Virginia DeWinter, naturalmente l'autrice Roberta Ciuffi è molto più famosa anche se non nell'ambito fantasy, quindi sarei curiosa di leggere questo nuovo romanzo

E' molto bello quando

E' molto bello quando l'autrice nel presentarci il suo libro, ne racconta la  genesi; le parole di Roberta Ciuffi sono così vive che sembra di vederla immersa nello "spigolamento" (come lo conosco questo modo di perdersi!) e poi tutto a un tratto coinvolta quasi suo malgrado in  una storia "difficile".... e tutti i "figli difficili" sono particolarmente amati...
Complimenti di cuore e un grande "in bocca al lupo" che, visto il soggetto mi sembra  particolarmente indicato!
Grazie, ovviamente , anche alla nostra Andreina!
Un bacio
Antonella

P.s.: sono ancora fuori sorteggio ma conto di acquistare il libro, naturalmente!

voglio vincere !!!!! kuasta

voglio vincere !!!!!
kuasta

Non vedo l'ora di leggerlo,

Non vedo l'ora di leggerlo, la trama e molto intrigante.

Fulvia

Dato che Roberta Ciuffi è una

Dato che Roberta Ciuffi è una delle mie scrittrici preferite e che sono friulana, acquisterò sicuramente questo libro. Spero di essere fortunata qui, ma indipendentemente da tutto il libro mi interessa davvero molto.

Non capita spesso che nella mia Regione sia ambientato un romanzo del mio genere preferito. La Ciuffi ha usato anche cognomi tipici della nostra zona, mentre leggevo l'estratto mi sembrava di conoscere le persone. E' una sensazione divertente.

Cristina

Non vedo l'ora di leggerlo,

Non vedo l'ora di leggerlo, incrocio le dita ma lo comprerò sicuramente. Niki

La trama è mooooolto

La trama è mooooolto interessante... E la scrittura della Ciuffi è una garanzia... Spero proprio di vincerlo!

Laura

Wow!!! Che idea accattivante

Wow!!! Che idea accattivante per un romanzo!!!
La Ciuffi scrive benissimo e io ho proprio bisogno di novita', per stimolare la mia mente.
Grazie per avermi fatto sapere di questo nuovo libro.  Un'altra autrice italiana CHE MI PIACE.

GIUSY73

Amo la scrittura di Roberta

Amo la scrittura di Roberta Ciuffi! Incrocio le dita :) saetta9

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...