Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 16 ottobre, 2016 - 23:06
Marin

Dietro la lavagna a ottobre

 

Se si vuol leggere oggi in Italia devi fermarti all’età anagrafica di circa vent’anni e mi sa che forse sono andata anche troppo avanti.
Non c’è altra spiegazione guardando cosa ci offrono le CE in questi ultimi tempi e mi sono veramente stancata.
Ormai compero pochissimo e mi sono ridotta a rileggere vecchi romance dove non mi sento in imbarazzo davanti a scene d’amore perché i protagonisti sono più piccoli dei miei pargoli.
E’ vero però che le CE ci danno quello che noi chiediamo e quindi mi domando, sempre con educazione e rispetto per i gusti degli altri a CHI CAVOLO PIACE la vita sessuale e non, di sedicenni in piena crisi ormonale, con problemi esistenziali che farebbero schiattare chiunque, tragedie familiari assurde e un cincinin esagerate?
A me no.
E dubito seriamente che piaccia a ragazzette ventenni o poco più grandi.
Da che mondo è mondo noi donne siamo attratte dalla persona più grande di noi. 
A scuola mica guardavamo i nostri coetanei ma quelli più adulti…o no?! O ero malata io alle medie ad innamorarmi del ventenne e a guardare con schifio il marmocchio di dodici anni?
Quando poi si passano gli anta succede il contrario è vero, ma nessuna di noi, ammettiamolo con sincerità, sbava o si gusta delle storie con dei protagonisti giovanissimi.
Una delle uscite di questo mese di ottobre, segnalata in parecchi siti, viene consigliata in un bookstore “ dai 12 anni in su”.
Scherziamo vero?
Non ci saranno scene di sesso, ma pensano sul serio che io vecchietta post quarantenne vada a comprarlo solo perché me lo suggerisce un blog di tendenza?
Cosa ci guadagnano mi chiedevo qualche tempo fa … oggi lo capisco dando un occhio a tutta la pubblicità che infarcisce le pagine di questi amanti dei libri.
Non trovo un parere negativo neanche a pagarlo.
Viene presentato tutto e il peggio di tutto con commenti sempre positivi….al massimo un “pensavo meglio”.

Luglio, agosto, settembre, ottobre… sono stati mesi di uscite pessime, penose, ridicole e non aggiungo altro.
Non si salva quasi nessuno dei titoli proposti e quelli che sembrano proporci nei prossimi mesi non promettono meglio.  
Autrici straniere, italiane…tutte sono orientate verso il filone new adult o su erotici che, pure a me che sono di bocca buona, danno molto fastidio per la maniera in cui viene usata la donna.
Il discorso è sempre il solito e onestamente parlarne ancora sarebbe perfettamente inutile … per me un certo tipo di erotico, dark o semidark, chiamatelo come volete, è solo violenza gratuita e mortificazione dell’essere femminile. La serie Indebt di Pepper Winter è un classico esempio di quanto ho scritto sopra... la donna usata e abusata e alla fine pure contenta di aver trovato lo psicopatico  o Calendar Girl di Audrey Carlan ...perchè ci vogliono 12 mesi e altrettanti letti per capire che l'uomo  giusto che ti paga i debiti è il primo con cui hai fatto sesso.
Passiamo anche alla stagionata vergine che decide di perdere l'ingombrante fardello con il capo della sua azienza, vedovo e innamorato ancora della moglie che però ci da sotto senza problemi in Il maestro del gioco di Portia Da Costa.
Vogliamo poi parlare dell'odiosa protagonista femminile di Aspettando te, ultimo libro di Jennifer Probst? O delle pazzoidi quindicenni che rapiscono il cantante di una boy band nel libro The boy band- Li amavo da morire di Goldy Moldavsky. O First - La mia prima volta di Laurie Elizabeth Flynn in cui conosciamo la diciassettenne Mercedes che fa sesso solo con ragazzi alla loro prima esperienza per insegnare loro come fare perchè la loro prima volta  sia perfetta per loro ragazze, visto che la sua è stata disastrosa.
Scusatemi ... ma per me è demenziale o meglio posso anche accettare che una storia del genere possa essere letta da una ragazzina, ma da noi donne adulte no no e no.

Ho letto, o per meglio dire saltabeccato da una pagina e l’altra, dei romanzi così miseri e miserabili che fatico a comprendere, ad accettare, a tollerare.
Chiudo qui…andrei avanti ore ma parlerei, pardon scriverei, inutilmente.
Vogliamo dire due parole sulle copertine?
Non ce n’è una che azzecchi il contenuto del libri, siamo lontani anni luce dalle cover che escono all’estero. Ma dovremmo avere anche qui dei buoni grafici …o no?
Sempre con la mia solita schiettezza … a me sembra che più di qualcuno di questi “artisti di casa nostra” abbia studiato al cepu.
 E se avete qualche dubbio o pensate esageri date un occhio alla copertina dell’ultimo libro di Federica Bosco e ditemi se esagero.

Passiamo ad un altro capitolo che mi fa arrabbiare e non comprare più libri: le serie.
Basta, non ne posso più!!!
Posso anche tollerarle se ogni romanzo è autoconclusivo, ma se sul più bello della lettura ti lasciano lì col becco secco a cercare di capire come cavolo continua la storia…no, non mi va bene, NON MI VA PIU’ BENE.
Perché le beneamate CE mica si premurano di darti il seguito in tempi brevi e ragionevoli…noooooooooooo, ma quando mai!????!!!
Minimo minimo devi aspettare mesi se ti va alla grande oppure anni.

Così una tontolona come me non si ricorda un accidente, deve rileggere tutti i volumi precedenti o, come purtroppo mi succede a volte, ricompro lo stesso libro perché me lo sono scordato di brutto.
Si…vi concedo il pensiero: ho  brutte botte di teresina, ma gli editori le peggiorano.
Pensavo di salvarmi leggendo alcuni titoli delle serie You Feel, ma sono riusciti a inserirla anche lì una miniserie che poteva tranquillamente concludersi in un’unica uscita visto lo “spessore” della storia.
E a parte alcuni racconti discreti, quasi tutto il resto lascia molto a desiderare.
Della serie: scrivi tanto per scrivere che ti passo tutto.

Alla fine di tutto questo mio  acidoso discorso che libri vi posso (s)consigliare?
Tutti sarebbe esagerato ma non sono molto lontana dalla realtà.
Forse non è proprio tutto un male che le CE ripropongano vecchi titoli (leggi Sei bellissima stasera o Febbre o la saga degli Immortali…).

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Sono abbastanza d'accordo con

Sono abbastanza d'accordo con te, in modo particolare sul dark romance (per me o è dark o è romance, insieme non convivono) e leggo i tuoi post con piacere, i tuoi commenti, anche se ovviamente alle volte dissento, sono sempre interessanti. Vorrei sapere se i romanzi che stronchi li leggi fino alla fine o se li abbandoni dopo un po'... niente di male, però rischi di dire una cosa per un'altra, come è successo per Calendar girl: <calendar girl="" di="" audrey="" carlan="" ...perchè="" ci="" vogliono="" 12="" mesi="" e="" altrettanti="" letti="" per="" capire="" che="" l'uomo="" giusto="" ti="" paga="" i="" debiti="" è="" il="" primo="" con="" cui="" hai="" fatto="" sesso.=""> dove i mesi sono sì 12 ma i letti molti di meno, informazione per me fondamentale per non classificare la protagonista quasi come prostituta, info che mi ha fatto quasi non iniziare i libri. Sarebbe stato un peccato perché Calendar girl non è nulla di straordinario ma è - per me - molto carino. Luci

Ritratto di Marin

Allora Luci...di solito li

Allora Luci...di solito li leggo tutti fino in fondo, magari saltando quando proprio non riesco ad appassionarmi. Ma resisto fino all'ultima pagina perchè capita che qualche romance nato malamente poi svolti in maniera che non ti aspetti.
Così come il contrario...(leggi 9 novembre).
Per quanto riguarda Calendar Girl, so che la protagonista non va a letto con tutti gli uomini dei "mesi" ma il metodo che adotta per pagare un debito non mi sembra dei più normali. Che lo faccia a mesi alterni o un mese si e due no, cambia poco almeno per me.
Sarà che anche nei romance a me piace la coppia (con qualche rarissima eccezione) o perchè faccio fatica a comprendere lo "svendersi" mese per mese per ottenere qualcosa a prescindere che sia sesso o compagnia?
Non lo so onestamente.
La prefazione dei libri lascia pochi dubbi comunque ....
Avevo bisogno di soldi, tanti soldi. In ballo c’era la vita di mio padre. Io però non avevo un centesimo, per arrivare a fine mese facevo la cameriera.
 
Mi hanno offerto un lavoro. Recitare il ruolo della fidanzata di uomini di successo. In pratica per un mese dovevo fingere di essere la loro compagna davanti agli occhi di tutti e in cambio ognuno di loro sarebbe stato disposto a pagarmi centomila dollari. 12 mesi, 12 città, 12 uomini ricchi, famosi, inarrivabili, 12 ambienti esclusivi, 12 guardaroba diversi. Più di un milione di dollari. Non è compreso il sesso ma  qualora  decidessi di concedermi al cliente mensile, avrei un extra di tutto rispetto.
"
 

Ne ho letti di peggio, su questo non ci sono dubbi, ma questa serie non mi è particolarmente piaciuta tranne forse l'ultima uscita (ottobre,novembre e dicembre) .
Credo, ma è sempre e solo un mio punto di vista, che ci sia di meglio in giro.

Grazie Marin, sono felice di

Grazie Marin, sono felice di avere la conferma che commenti solo i libri che leggi! Anch'io preferisco che nei romance la protagonista sia monogama, per me Calendar girl non è un vero romance appunto per questo motivo. Concordo con te che c'è molto di meglio in giro, soprattutto tra i romance datati, ma almeno Calendar girl non è tra i peggiori! Tra i romance erotici ci sono degli orrori nei confronti dei quali questo fa bella figura... Non so se si sta meglio ora, con un mucchio di romance pubblicati di tutti i generi ma tra i quali è difficile trovare qualcosa di veramente bello o trent'anni fa, quando il romance era trascurato ma quel poco che pubblicavano era spesso di ottimo livello... la verità è che non sono mai contenta! ;)

Ritratto di Marin

Commentare letture che non ho

Commentare letture che non ho effettivamente fatto è oltre ad un rischio anche un imbroglio verso chi poi legge i miei post.
Riesco ad avere una buona e varia quantità di libri perchè come ho già detto altre volte, divido gli acquisti con due amiche: Stella che prende OGNI tipo di erotici e Mary che prende i piangioni ( se non ci sono tragedie lei non si diverte).
Sono onnivora (passatemi il termine) di ogni genere di libri purchè siano scritti bene e ci sia logica. Non mi scandalizzano i refusi (che possono capitare) ma pretendo che chi scrive sappia i congiuntivi.
Mi sono spesso chiesta anch'io se il mio non essere mai contenta sia dovuto alla stanchezza o alla noia, ma le buone letture non stancano mai.
E ho tempo...e se non ce l'ho me lo prendo uguale!

 

dietro tuo consiglio ho visto

dietro tuo consiglio ho visto la copertina di Federica Bosco e sono rimasta a bocca aperta,dopo i culi danzanti questa...copertina demente. per il resto come non darti ragione?

Ritratto di Marin

Non ho letto il libro di

Non ho letto il libro di Federica Bosco e non posso esprimermi sul contenuto, ma onestamente la copertina frena qualsiasi pensiero di acquistarlo.
Il buongusto dove diavolo era finito quando hanno pensato a questa cover?
E' vero che la cosa principale è il racconto... ma io proprio non ci riesco a prenderlo in considerazione. E che non mi parlino di copertina scherzosa.
D'altra parte dopo aver visto la pubblicità dei sederi e quella di tamponi interni...abbiamo anche queste meravigliose e artistiche pagine.

Sei grande

Complimenti per l'ottima analisi. Io ho un piccolo blog che ho fatto quando partecipavo ad un corso di HTML e CSS così mi faccio le recensioni dei libri che mi piacciono, comunico le prossime uscite e poco altro. Lo faccio soprattutto perchè così mi tengo in mente le serie che sto leggendo e tutti i libri che ho acquistato per non ricomprarli di nuovo. Ricordo che fino a qualche anno fa avevo liste lunghissime di titoli in italiano, adesso il vuoto assoluto, ogni tanto mi rileggo qualcosa di vecchio e poi leggo soprattutto in inglese perchè le mie amate serie paranormal sono state abbandonate completamente in Italia per lasciare spazio a new adult / young adult / dark ed erotici a dir poco demenziali. Mi stupisco anch'io che certi blog li celebrano come dei capolavori ma hai ragione, sono infarciti di banner pubblicitari perciò è comprensibile. Personalmente non ho nessun banner, dico e scrivo quello che penso e non faccio più nessuna recensione che mi viene richiesta dalle autrici perchè sono rimasta un po' scottata...e non aggiungo altro. Per quanto riguarda le autrici italiane che ci stanno inondando con le autopubblicazioni devo dire che pochissime si salvano, il più delle volte sono delle grosse delusioni perciò evito anche quelle uscite. Mi tengo le mie poche autrice "sicure" sia italiane che straniere e spero in tempi migliori. Alessandra

Ritratto di Marin

Beata te che riesci a leggere

Beata te che riesci a leggere in lingua Alessandra! Io ci ho provato ma ho tempi biblici e mollo dopo un poco. Avrei dovuto impegnarmi di più qualche anno fa quando avevo più voglia.
Ci sono delle serie mollate a metà che pagherei di tasca mia per farle tradurre e mi sembra impossibile che veramente le  CE non si rendano conto che come stanno facendo perdono solo lettori. E poi hanno il coraggio di lamentarsi.
Qualcosa di carino si trova comunque...sto impaginando adesso il post.

voglio i classici

Assolutamente d'accordo!!!mi mancano i classici se cosi si possono chiamare...forse perché sono più credibili, almeno per l'età!!!!impossibile che a 18 anni si abbiano fatto tutte quelle esperienze e si abbia la maturità di vivere da soli prendendosi cura di fratelli/sorelle più o meno sani dopo aver subito abusi lavorando e studiando.....io adoro, e sottolineo adoro leggere ma qualcosa che non sia volgare e mi permetta di sognare ed evadere dalla realtà.....ma in modo sereno....insomma rivoglio la Roberts, la Young, la Phillips, la Robards, la Garwood,la Cruise....scegliete voi ma qualcosa di noiosamente normale...

Ritratto di Marin

Io ho tre figli...il più

Io ho tre figli...il più piccolo ha vent'anni e ogni tanto lo guardo e mi chiedo se ho io un tontolone in casa o lui è la normalità.
Sono sicura che è la normalità e quello che si legge nei libri è tutto un esagerare, un voler forzare le cose, un delirio...
Posso leggerlo in un libro, in due, in tre e sorriderci sopra. Ma quando si esagera e l'età di questi fenomeni si abbassa sempre di più, tanto che negli ultimi titoli "saltaletti"  siamo sui quindici/sedici anni, io mi fermo e non compero più.
Quando si ritornerà a trame normali, classiche e dibuongusto allora riprendo in mano il portafoglio.
 

Concordo pienamente sto

Concordo pienamente sto rileggendo i vecchi libri e mi rifiuto di buttare altri soldi. Ma che tristezza leggere e' il mio passatempo preferito

Ritratto di Marin

Anche per me leggere è un

Anche per me leggere è un piacere...sarebbe un piacere.
Nessuno pretende che ogni libro sia un capolavoro, ma siamo proprio raschiando il fondo del barile.

Ritratto di Lady

Concordo

Non posso che condividere quello che dici, meglio ri-leggere vecchi titoli.
Ciao

Ritratto di Marin

Carissima Lady... è una cosa

Carissima Lady... è una cosa impressionante veramente.
Mi sono pure chiesta se con l'avanzare dell'età sto diventando una vecchia brontolona, ed è pure probabile...ma il panorama che ci viene offerto è molto scarso.
Speriamo cambino registro, ma ho i miei dubbi.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...