Oggi in cucina: L'estate nel piatto
Il sole, il mare, le tanto sognate vacanze. E' arrivato il tempo del riposo anche in cucina.
Ho pensato di proporvi con un doppio post, dei piatti leggeri con ingredienti e modalità di cottura adatti alla stagione estiva.
Carne, pesce, ortaggi e verdure cotti al vapore o alla griglia o al forno che non vi impegneranno più di tanto ma che riusciranno in ogni occasione a farvi fare una bella figura e un pasto sano ed equilibrato.
Ecco quindi la prima parte del nostro appuntamento in cucina con un menù classico (ma con un tocco in più) ed un menù vegetariano con tutti i sapori dell'orto e della bontà che fa bene.
Nei prossimi giorni vi proporrò invece dei piatti unici, vegetariani e non, e alcune ricette per i "freddi al sole ", veloci e ipocalorici da consumare tra un bagno e una tintarella.
MENU' CLASSICO
- RAVIOLI in CREMA di BURRATA
- MELANZANE in CARROZZA
- ROASTBEEF alla GRIGLIA in SALSA di SCALOGNO
- PESCA MELBA
RAVIOLI in CREMA di BURRATA (4 persone)
250 g di burrata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 g di ricotta
50 g di pecorino romano
1 uovo
1 rametto di maggiorana
1 rametto di timo
sale e pepe
Per la pasta :
200 g di farina
3 uova
Lavorate la farina con le uova fino a quando il composto diventa liscio ed elastico. Stendetelo col mattarello, leggermente infarinato, dello spessore di circa 3 mm e lasciate riposare.
Riunite in una ciotola la ricotta, la maggiorana tritata, il pecorino grattugiato, l'uovo, sale e pepe e amalgamate delicatamente.
Tagliate la pasta a quadroni di 4 cm di lato, posizionate al centro 1 cucchiaino di impasto di ricotta, quindi ripiegate la pasta formando dei triangoli sigillandone i bordi premendo leggermente tra le dita.
Tritate la burrata, poi trasferitela assieme al suo liquido in una padella con l'olio e il timo tritato. Scaldate a fuoco lento mescolando per fare fondere il formaggio, lasciandolo un po' granuloso.
Lessate al dente i ravioli, scolateli e fateli insaporire per 1 minuto con la salsa di burrata. Servite guarnendo a piacere con un rametto di maggiorana.
MELANZANE in CARROZZA
- 300 g di melanzane tonde
- 200 g di fior di latte
- 3 uova
- 3 filetti di acciuga sott'olio
- 20 g di capperi sotto sale
- 40 g di farina
- 2 dl di olio di semi di arachide
- sale fino e sale grosso
Pulite le melanzane e affettatele dello spessore di 0,5 cm, sistematele in un colapasta a strati cosparse di sale grosso.
Dopo 30 minuti sciacquatele, asciugatele e grigliatele sulla piastra molto calda sui due lati. Levatele e fatele raffreddare.
Intanto sbattete le uova in una ciotola e sistemate la farina in un piatto.
Scolate e asciugatei filetti di acciuga, sciacquate con cura i capperi e tritate entrambi. Affettate molto sottilmente il fior di latte e cospargetelo col trito preparato.
Sistemate su 8 fette di melanzane grigliate e fredde 1 fetta di fior di latte condito, chiudete con altrettante melanzane e premete i sandwich per compattarli. Infarinateli e immergeteli nelle uova.
Portate a calore elevato l'olio in una capiente padella, friggetevi le melanzane imbottite poche alla volta e, quando diventano dorate, scolatele su carta da cucina. Salatele e servitele subito.
ROASTBEEF alla GRIGLIA in SALSA dI SCALOGNO
- 500 g di roastbeef
- 250 g di patate novelle
- 3 scalogni
- 2 cucchiaini di farina
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe macinato e in grani
Affettate il roastbeef dello spessore di circa 1 cm, sistematele in una pirofila e distribuitevi l'alloro, metà del rosmarino e il pepe in grani. Condite con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate marinare per circa 1 ora.
Sbucciate le patate, sistematele in una teglia con l'olio e il rosmarino rimasti, infornatele a 180°C e fatele cuocere per 30 minuti.
Scolate le fette di roastbeef e cuocetele alla griglia. Levatele quando sono cotte all'esterno, ma ancora rosa all'interno; salatele, pepatele e tenetele da parte in caldo.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire a fuoco lento in una padella con il burro. Sciogliete la farina setacciata nel vino, aggiungete tutto al soffritto e amalgamate delicatamente la salsa sempre a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Salate, pepate e a fuoco spento profumate con il prezzemolo tritato finemente e infine mescolate.
Servite il rostbeef con le patate e la salsa di scalogno.
PESCA MELBA
- 2 pesche grandi gialle
- 500 g di gelato alla vaniglia
- 150 g di lamponi
- 40 g di mandorle pelate
- 1,5 dl di panna da montare
- 230 g di zucchero
- 1 bicchierino di grappa
Tritate finemente le mandorle fino a ridurle quasi in polvere e amalgamatele al gelato. Sbucciate le pesche gialle, apritele a metà ed eliminate i noccioli.
Portate ad ebollizione in un ampio tegame, 1 bicchiere d'acqua con 150 g di zucchero, immergetevi le mezze pesche e fatele ammorvbidire per circa 8 minuti a fuoco lento, quindi scolatele.
Lavate e pulite i lamponi, frullateli e fateli addensare in un altro tegame per qualche minuto con lo zucchero rimanente e sempre a fuoco lento. Aggiungete la grappa, mescolate e lasciate raffreddare.
Sistemate sul fondo di 4 coppette uno strato di gelato e collocate in ognuno 1mezza pesca. Nell'incavo del frutto, poi, depositate una pallina di gelato. Velate il tutto con la crema ai lamponi preparata, quindi montate molto soda la panna, guarnitevi le pesche col gelato e servite.
MENU' VEGETARIANO
- ZUPPA FREDDA di CETRIOLI, RICOTTA e CIPOLLA ROSSA
- INVOLTINI di MELANZANA
- POLPETTE DOPPIE
ZUPPA FREDDA di CETRIOLI, RICOTTA e CIPOLLA ROSSA
- 400 g di cetrioli
- 400 g di ricotta
- 50 ml di latte scremato
- 2 cipolle rosse
- 100 ml di aceto
- 30 ml di olio d'oliva
- 10 g di prezzemolo
- 40 g di capperi sotto sale
- sale e pepe
Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli spessi circa 3 mm. Sistemateli in una ciotola (non metallica) e copriteli con l'aceto lasciandoli in ammollo per almeno 3 ore. ( Più le cipolle rimangono a bagno nell'aceto e più diventano digeribili)
Sbucciate i cetrioli e tagliateli a tocchetti, eliminando se sono molto grossi i semini all'interno.
Scolate le cipolle, lavatele in acqua fredda cambiandola più volte. Strizzate metà cipolle con le mani per eliminare l'acqua il più possibile, mentre il resto asciugatele con carta assorbente da cucina.
Passate le cipolle strizzate e i cetrioli attraverso un passaverdure, raccogliendo il passato in una grossa ciotola. Salatelo e pepatelo. Unitevi la ricotta e il latte, mescolando con una forchetta fino ad ottenere un miscuglio molto omogeneo.
Mettete la ciotola in frigorifero per 60 minuti.
Lavate i capperi in acqua fredda cambiandola più volte e poi lasciateli in ammollo per 20 minuti. Scolateli e asciugateli.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo.
In una padella antiaderente scaldate 1 cucchiaio di olio, versatevi i capperi e cuoceteli per 1 minuto a fuoco vivo.
( i capperi devono aprirsi leggermente, ma non arrostrisi troppo perchè altrimenti diventano amari)
Unite alla zuppa il prezzemolo tritato, montatela per 5 minuti con una forchetta o una frusta a mano per renderla soffice e spumosa (per ottenere lo stesso risultato potete usare il frullatore per 1 minuto).
Versate la zuppa in una insalatiera e aggiungetevi 5/6 cubetti di ghiaccio. Completate la zuppa con gli anelli di cipolla e i capperi. Irroratela con l'olio rimasto e servitela subito.
POLPETTE DOPPIE
- 300 g di melanzane
- 1 peperone giallo
- 400 g di patate
- 2 spicchi di aglio
- 2 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di pecorino grattuggiato
- 2 dl di olio di semi
- 120 g di pangrattato
- 6/7 foglie di salvia tritate
- 1 rametto di coriandolo
- sale e pepe
Fate cuocere il peperone in forno caldo a 180°C per 30 minuti, le melanzane per 1 ora e lessate le patate. Sbucciate tutte le verdure e riducete in purea le patate e le melanzane. Frullate il peperone, privato delle coste e dei semi e premete la polpa in un colino per eliminare il liquido.
Tritate l'aglio e il coriandolo e riuniteli alle melanzane assieme ad 1 uovo, al pecorino e al pepe. Amalgamate le patate all'altro uovo con la salvia, il parmigiano e il peperone.
Modellate le polpette con in due composti, passatele nel pangrattato e friggetele nell'olio di semi ben caldo. Salate e servite.
INVOLTINI di MELANZANA
- 300 g di melanzane rotonde
- 300 g di pomodori ramati
- 250 g di mozzarella di bufala
- 30 g di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 rametti di basilico
- sale fino, sale grosso e pepe
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette abbastanza sottili. Cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare per 30 minuti in un colapasta. Pelate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione e fateli a cubetti. Affettate la mozzarella e lasciatela asciugare per 10 minuti a temperatura ambiente. Sciacquate i capperi con cura e spezzettateli.
Sciacquate e asciugate le melanzane. Disponetele su un piatto e su ognuna sistemate 1 fetta di mozzarella leggermente pepata. Distribuitevi sopra i cubetti di pomodoro, salate e guarnite con i capperi e qualche foglia di basilico.
Arrotolate le fette di melanzana a involtino e fissateli con uno stecchino. Sistemateli in una teglia con l'olio e infornateli per 20 minuti a 200°C. Levate e serviteli con basilico spezzettato.
Santa Emynem, tu mi salvi
Santa Emynem, tu mi salvi sempre! Questa domenica provo il menù classico, anche se sono abbastanza una frana nel preparare la pasta fatta in casa. Mio marito ha invitato dei colleghi di lavoro e già aveva chiamato sua sorella per aiutarmi, invece adesso gli faccio una bella sorpresa. Cioè, ci provo. Non garantisco risultati!
Non è difficile Lilith
Non è difficile Lilith credimi. Certo potresti anche usare dei buoni ravioli confezionati ( tipo quelli alla ricotta del signore anfibio), ma il segreto di questo piatto sta anche e soprattutto nel ripieno. Se lo facciamo noi mettiamo ingredienti freschi e senza conservanti e onestamente ha tutto un altro gusto.
Il roastbeef è divino e non lo dico tanto per dire. La cremina di scalogno dà un sapore alla carne che non uno non si immagina nemmeno lontanamente.
Le melanzane sono veramente facili e anche la pesca melba.
Ho preparato questo menù la scorsa settimana per i miei nipoti visto che erano tutti a casa e hanno spazzolato tutto senza fiatare, tanto che mia sorella li ha mandati letteralmente al fresco perchè con lei brontolano sempre.
Fammi sapere !!!
Santo paradiso Emynem...
Santo paradiso Emynem... vabbe' che la prova costume è lontana anni luce dalla mia testa visto che preferisco la prova cappotto, ma ci sono dei piatti che ho provato in anteprima e che mi hanno fatto rimanere come Ciccio di nonna Papera in estasi culinaria. Ravioli, roast beef e la pesca...
Mi tocca fare ginnastica e sudare...col pensiero.