Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
SENZA DI TE Il mio cuscino mi guarda di notte con durezza HERMANN HESSE |
WITHOUT YOU My Pillow gazes upon me at night HERMANN HESSE |
Cenni biografici dello scrittore
Hermann Hesse, nasce a Calw, un paese della Svevia, il 2 luglio del 1877.
E’ stato un poeta, pittore tedesco e uno degli scrittori più letti del secolo.
Nel 1944 vince il premio Nobel per la letteratura.
Il poeta è figlio di un ex missionario pietista in India, nato in Estonia ma cittadino tedesco, e di Maria Gundert, nata in India da padre tedesco e madre svizzero-francese.
La severa educazione pietistica imposta al poeta, provoca reazioni negative nel sensibile ragazzo, insofferente verso la religione pietista troppo conservatrice e oppressiva, ribellandosi contro i modi tradizionali dei suoi genitori. Nel 1890 fu mandato in una scuola privata, ma cominciò a soffrire di mal di testa e insonnia e scappò via dalla scuola. Successivamente Hesse passò da una scuola all’altra e da una casa di cura all’altra finché i genitori non lo riportarono a Calw nel 1893.
Trasferitosi a Tubinga, libero dalle costrizioni familiari e dalla pressione scolastica, Hesse iniziò a seguire una strada diversa: quella di diventare scrittore. Conobbe famosi scrittori giovani e iniziò a leggere la letteratura medievale, i romanzi tedeschi e le opere orientali.
La sua attrazione per il del mondo orientale lo porterà a scrivere uno dei suoi libri più famosi "Siddharta".
Nel 1898 pubblica il suo primo libro di poemi “Le canzoni romantiche” a cui segue Un’ora dopo la mezzanotte (1899), Gli scritti postumi e I poemi di Hermann Lauscher (1900). Nel 1904 sposa Maria Bernoulli, una fotografa professionista, con la quale andrà a vivere in un villaggio chiamato Gaienhofen vicino il lago di Costanza sul confine svizzero-tedesco.
Nel 1904 pubblica Unterm Rad una novella autobiografica sulla brutalità dell’educazione istituzionale e dell’autoritarismo tedesco, segue Questa parte (1907), Vicini di casa (1908), Gertrude (1910), Sotto terra (1911), un volume di poemi.
La sua produzione, in versi ed in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi più famosi sono Peter Camenzind (1904), Il lupo della steppa (1927), Il gioco delle perle di vetro (1943), Siddharta (1922), Narciso e Boccadoro (1930), Demian (1919).
Dopo la separazione dalla moglie, si recò in viaggio a Ceylon, a Sumatra e in Malesia, per cercare una pace interiore ma non riuscì mai a raggiungere l’India a causa della dissenteria e perché era arrabbiato dalla povertà, che imperversava in Asia.
Il giorno prima di morire scrive Scricchiolio di un ramo spezzato.
Malato di leucemia Hermann Hesse Muore a Montagnola il 9 agosto del 1962, luogo dove si trova il "Museo Hermann Hesse" a lui dedicato.
Stupenda! ^_^
Stupenda! ^_^
anche io ho letto Siddharta,
anche io ho letto Siddharta, quando ero un' adolescente piena di sogni e ideali . E' un libro che custodisco gelosamente, perchè mi ricorda anche un periodo molto particolare della mia vita.!
Grazie Patty, Siddharta
Grazie Patty, Siddharta l'ho letto anche io, il lupo della steppa non ancora!
E grazie anche per la bella poesia
Andreina, che bella sorpresa.
Andreina, che bella sorpresa. Hesse è il mio autore preferito. L'ho scoperto ventenne con il romanzo SIDDHARTA (per me un libro di formazione) e poi in seguito ho continuato a leggerlo...Il lupo della steppa BELLISSIMO e tanti tanti altri .......
Una piccola sua poesia:
PREGHIERA
Quando mi dai la tua piccola mano
che tante cose non dette contiene
ti ho forse chiesto solo una volta
se mi vuoi bene?
L'amore tuo, vedi, non voglio,
voglio soltanto saperti vicina
e che mi dia, tacita e lieve,
la tua manina
un abbraccio
PATTY