Libri in pillole /aprile-maggio
Oggi le mie mie pillole saranno pillole d'amore.
Amore romantico, amore sensuale, amore giovane, amore sofferto ma sempre ed unicamente amore.
In questi libri non ci sono botte, umiliazioni, menage strani o performance circensi, ma solo il sentimento di due persone che si incontrano, si scontrano, si perdono, si cercano. Fino all'epilogo sempre positivo e che ci lascia con un sorriso ebete sulla faccia.
So che sono storie impossibili, irreali e sdolcinate ma fanno sognare per qualche ora, fanno evadere dalla routine quotidiana, distraggono momentaneamente dai problemi e dalle paturnie di figli in crisi adolescenziali, da suocere invadenti e vicini maleducati.
Le critiche giustamente obbietteranno che sono trame quasi tutte uguali... è vero, ma io ho dipendenza da questo tipo di romanzi oltre a quelli di vampiri e ad un altro paio di generi che non rientrano nelle chiacchere di questo blog.
Chi leggerà queste pillole quindi sa a cosa va incontro acquistando i titoli che vi presenterò, ma sono sicura che piaceranno a parecchie di voi perchè chi legge il romance alla fine è proprio questo che cerca.
A ritornare con il Gigio delle 50 sfumature si fa sempre in tempo...
La prima trilogia che vi segnalo è This Man di Jodi Ellen Malpas.
I libri, pubblicati dalla Newton Compton, sono rispettivamente in ordine di uscita: La confessione, La punizione e Il perdono.
Ava (la protagonista femminile) disegnatrice d'interni viene incaricata di arredare alcune stanze del Maniero, una dimora londinese che lei crede un resort esclusivo e lussuosissimo. Quando si presenta all'appuntamento e si ritrova davanti a Jesse Ward, il proprietario e protagonista maschile di questa serie, è la fine per entrambi. Nessuno dei due si aspetta l'esplosione immediata e deflagrante di un sentimento che è ancora impossibile definire. Lussuria, desiderio, possessività sono le prime cose che li attirano l'uno verso l'altra. Il rapporto che sta nascendo fra loro è fortissimo, è un'alchimia potente che spiazza, confonde e intriga anche chi legge.
Ava non è una verginella impaurita e sprovveduta, ma una giovane donna che lavora e già avviata ad una promettente carriera. Ha appena chiuso una relazione sofferta e insoddisfacente con un uomo che la tradiva di continuo e non ha certo intenzione di iniziarne un'altra.
Nemmeno se si trova davanti l'uomo più bello e maschio che abbia mai incontrato fino a quel momento. Ma non ha molto scampo quando Jesse Ward la vuole prima nel suo letto e poi nel suo cuore. Per sempre.
Jesse, il Lord del Maniero è da infarto. E' un bastardo cocciuto e possessivo, arrogante, cupo, misterioso e chiuso sul suo vissuto che non vuole rivelare ad Ava. Il suo doloroso passato, la sua vita dissoluta e viziosa sono segreti che non è pronto a confessare alla donna che gli sta facendo conoscere per la prima volta il vero amore. E' terrorizzato al pensiero che lei possa scoprirli e che lo abbandoni lasciandolo nella sua dorata e infelice solitudine.
Nei primi due libri è un po' difficile capire e accettare i suoi eccessi, la sua morbosa richiesta di avere il controllo su tutto quello che fa Ava.
Non riesce a capirlo e ad accettarlo nemmeno lei e i loro scontri esplodono come bombe ogni volta sembra abbiano trovato un minimo di equilibrio fra l'intensa passione che li divora e la normalità di un rapporto che sta crescendo.
Nel terzo libro l'alone di mistero e gli atteggiamenti incomprensibili e irragionevoli di Jesse si chiariranno, non senza dolore e sofferenza e nemmeno in maniera così semplice come leggiamo in tante storie del genere.
E' un capitolo finale dolcissimo, un racconto in cui Jesse finalmente riesce a spogliarsi di tutto il dolore, l'odio, la vergogna, il marcio che lo circonda e il senso di colpa verso sè stesso che gli ha impedito di vivere fino a quando Ava non è entrata nella sua vita.
O/O
Non mi piacciono tanto i romanzi con protagonisti giovani o poco più che adolescenti, preferisco siano leggermente "tardoni" o almeno abbiano superato i 25 anni.
Quando mi sono imbattuta nelle due duologie che vi propongo di seguito quindi, ero leggerissimamente prevenuta e poco propensa a leggerle.
Ma ci sono dei libri che ti chiamano, è inutile per me negarlo. Chiamatelo intuito, sesto senso o botta di posteriore ... ma dopo aver letto il primo capitolo di entrambe le serie ho capito che non mi ero sbagliata nemmeno stavolta.
One week Girlfriend Quartet di Monica Murphy
I volumi che compongono questa serie in realtà sono quattro, ma la presento come duologia perchè il primo "Non dirmi un'altra bugia" e il secondo " Dammi un'altra possibilità" sono i due libri che raccontano la storia di Fable e Drew.
Il terzo e il quarto parlano invece di due personaggi co-protagonisti nell'evolversi della loro storia : Jen e Colin e il fratello di Fable, Owen e li potremmo leggere rispettivamente a giugno e luglio per completare il quadro di questa saga moderna e romantica.
Fable è una ragazza che ha dovuto abbandonare il college e mettersi a lavorare come cameriera per mantenere sè stessa e il fratellino di tredici anni Owen, visto che la madre è più interessata ad alcool, droga e uomini che a fare il genitore.
Fable è matura, responsabile e attenta verso questo ragazzino che non ha altri punti di riferimento che lei, che si finge duro ma che teme il buio e restare da solo la notte, che piange di nascosto e si chiede il perchè la madre lo abbandoni senza problemi per seguire il balordo di turno.
Fare da madre a Owen, significa per Fable aver messo in stand-by la sua vita, lo studio e ogni relazione. Deve lavorare e duro per riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, per pagare l'affitto e le bollette. Non ha tempo per altre cose, nemmeno per l'amore anche se qualche storia l'ha avuta. E dire no alle relazioni facili e fugaci significa purtroppo, nella contorta e maligna logica dei pettegolezzi, essere etichettata come una ragazza facile disprezzata dalle femmine perchè troppo bella e dai maschi perchè sono stati rifiutati.
Quando il ragazzo più bello, più ricco e affascinante della scuola la cerca per proporle un accordo strano e incredibile, lei crede che sia uno scherzo di pessimo gusto. Ma la somma che Drew le offre però è troppo importante da rifiutare e dopo averci pensato su, Fable accetta la sua proposta e parte con lui per passare le feste con la sua famiglia nel ruolo di fidanzata.
Quello che inizia come un semplice rapporto d'affari senza coinvolgimenti e emozioni, si trasforma in pochissimi giorni in un sentimento dolce e passionale che disorienta in due giovani, li avvicina e li unisce come solo l'amore riesce a fare.
Un amore inaspettato e tenero, giovane e delicato che inizia a mettere radici nei loro cuori e nelle loro solitudini. Fable è la più forte in questa coppia. E' lei l'ancora di salvezza a cui Drew si aggrappa per uscire dal suo incubo e dai suoi tormenti, dalla sua profonda vergogna e rimorso per una colpa che non è sua. Solo con lei riuscirà a vivere il sesso senza sentirsi sporco, senza sentirsi usato. Ma quando sembra che tutto stia andando per il meglio, ecco che il suo vergognoso segreto viene rivelato a Fable. E lui crolla ancora una volta. Lascia la ragazza che ha scoperto di amare e ritorna nel suo limbo di rimpianti, solitudine e tristezza.
Ritroviamo i nostri due ragazzi nel secondo libro, dopo un periodo in cui soffrendo sono rimasti lontani l'uno dall'altra.
In un certo qual modo questa lontananza ha fatto crescere Drew, la sofferenza di non avere accanto Fable fa in modo che affronti con determinazione i demoni del suo passato e tornerà da lei confessandole il suo amore e il suo desiderio di iniziare una nuova vita con lei.
Il passato ritorna prepotentemente e con violenza nella vita dei due, ma Drew e Fable si amano sul serio e stavolta non si lasceranno sconfiggere da niente e da nessuno.
La storia si arrichisce anche di altri tre personaggi che saranno i protagonisti dei prossimi due libri: Jen, compagna di lavoro di Fable, Colin, il suo datore di lavoro, e Owen il fratellino di Fable.
Una bella lettura, fresca e semplice che riesce ad incantare e appassionare trasmettendo a chi legge quel senso di tenerezza e leggerezza che ti riappacifica col romance dandoti la sicurezza che si può scrivere una storia d'amore senza infarcirla di sesso fino alla nausea.
Rush of love di Abbi Glines
Avevo definito i precedenti libri della Glines dedicati ai Vincent Brothers, come racconti di ragazzini che giocano a fare i grandi.
Non mi fidavo proprio a riprovare a leggerla in altre storie che avrebbero potuto essere più o meno identiche.
Ancora una volta ho fatto bene a buttarmi perchè vi garantisco che Irraggiungibile e Irresistibile sono molto belli e "adulti " anche se i protagonisti proprio adulti adulti non sono.
Rush e Blair in comune non hanno nulla se non un uomo che per vigliaccheria e paura del dolore mette l'unica figlia che gli rimane e che ha un disperato bisogno di lui dopo la morte della madre, a dover dipendere in tutto e per tutto dal figliastro della sua seconda moglie.
Quando Blair si presenta alla villa del padre per chiedergli un aiuto è convinta di trovarlo. Ha soffocato il suo orgoglio e il suo odio per lui perchè non sa dove sbattere la testa ed è sfinita nel corpo e nella mente dopo aver condiviso per mesi il calvario della malattia della madre. Ma come si era defilato nel dolore, suo padre si defila anche nel bisogno e lei si ritrova a dover fare i conti con Rush.
Rush è il classico bad boy, bello e dannato e dalla reputazione pessima. Figlio di una rockstar, ricchissimo, pericoloso, arrogante, pieno di sè, quando si trova davanti Blaire, una ragazza innocente, pulita e fiera della sua semplicità e correttezza, però si perde come un bambino e nonostante faccia di tutto per ignorarla e farla sentire indesiderata, non riesce a non desiderarla e a negare la potente e travolgente attrazione che sente per lei. Sa che deve starle alla larga, sa che lei non è una ragazza da portare a letto e poi buttare via ma la desidera come non ha mai desiderato nessuna.
E per Blair è la stessa identica cosa.
La loro relazione inizia a dispetto di tutto e di tutti, si entrano sottopelle e non riescono a stare lontani l'uno dall'altra, si consumano di emozioni e d'amore colmando il vuoto che ognuno di loro si porta dentro e riconoscendo nell'altro la parte che manca per completarsi definitivamente.
Ma i segreti dolorosi di un passato mai sepolto li allontaneranno con violenza e cattiveria lasciando ancora una volta Blaire sola e sconfitta ad affrontare il futuro.
Nel secondo libro, ritroviamo Blaire distrutta e piena di paura. La sua situazione è tremenda, non le è rimasto veramente nulla a cui aggrapparsi o a cui credere e non può nemmeno fermarsi e piangere perchè non è più sola.
Sembra veramente tutto perduto, ma il cuore di Rush è mutilato senza l'amore di Blair e per lui non ha senso vivere e respirare senza averla accanto. La rivuole accanto a sè anche se questo vorrà dire mettersi contro la sorella che tanto ama e che protegge fin da quando è nata. Ma il sentimento per la sua donna è molto più grande e importante di ogni altra cosa.
Un romanzo delizioso, sensuale e irrestibile con due protagonisti che ti rimangono nel cuore e che non si dimenticano facilmente.
Se anche gli altri capitoli della serie sono sulla stessa scia, ci lascio un pezzetto di cuore.
O/O
Dopo questa indigestione d'amore che conto di fare periodicamente per tirarmi su il morale e che vi consiglio veramente con tutta l'anima, mi fiondo su Vlad e inizio a vedere cosa c'è di nuovo in giro che possa farmi sognare ancora una volta.
Marin, per stupirti con
Marin, per stupirti con effetti speciali ti dico che ieri, tra i vari acquisti librosi, ho preso "Irraggiungibile". Volevo prendere anche "La Confessione" ma alla Feltrinelli era esaurito. Questi uomini maniaci e bastardi pare vadano proprio a ruba.
Che dolore mi dà questa
Che dolore mi dà questa notizia Bluefly :(
Sembra che il Lord del Maniero abbia veramente fatto "striche" come si dice in dialetto da me. Stanotte me lo sono pure sognata assieme a Catarella !
Digitale ?
No no, lo andrò a prendere da
No no, lo andrò a prendere da qualche altra parte... tipo Mondadori
Sempre ottime le tue pillole,
Sempre ottime le tue pillole, Marin. Io sono troppo grande per amare in toto i libri per adolescenti, anche se alcuni li ho molto apprezzati, dunque proverò "Non dirmi un'altra bugia", che mi incuriosisce di più. Mentre "La confessione" ce l'ho, ma non mi sono ancora decisa a leggerlo, forse questa è la volta buona.
Sono troppo grande anch'io
Sono troppo grande anch'io cara Milly per i libri che raccontano storie di giovincelli...mi prende sempre un senso di pudore, se posso chiamarlo così, che mi frena spesso nelle scelte. Queste due serie pero' mi sono piaciute perché non raccontano le solite cose che possiamo trovare quando leggiamo gli YA: feste, ubriacature, confraternite, sesso come conigli... In tutti e due i libri, le ragazze devono lavorare per vivere e devono affrontare dei problemi reali che non sono la scelta del vestito da mettere per uscire o il ragazzo con cui andare a ballare. Fable e Blair hanno dovuto crescere in fretta, prendere decisioni e fare scelte da grandi perché gli adulti intorno a loro sono i veri eterni adolescenti. I protagonisti maschili che hanno accanto non sono riusciti ad affrontare con maturità i problemi che la vita ha messo loro davanti, rifugiandosi negli eccessi per quanto riguarda Rush e nella solitudine della vergogna e del rimoso per Drew. Se posso fare un appunto al libro della Murphy è che affronta un poco superficialmente il problema di Drew...penso che un abuso non " passi" proprio così in fretta e non venga accettato così facilmente da un genitore. Si tende molto spesso a colpevolizzare la vittima più che condannare il colpevole... ma spero di riparlarne.
La Confessione... non fermarti al primo libro etichettandolo come il solito erotico. Se si ha la pazienza di andare avanti si capiscono molte cose e il sesso, tanto, passa in secondo piano. Se la Malpas avesse accorciato un po' la serie togliendo quache acrobazia fra le lenzuola e raccontando prima almeno in parte il segreto e il tormento di Jesse, forse sarebbe stato meglio ma io lo avevo "sentito" che c'era altro e non era il solito freddo e impersonale erotico.
Scusate gli errori ma con questo benedetto aggeggio che completa le parole, a volte non mi accorgo che ha scritto quello che vuole lui ...
Mi interessano tutte le
Mi interessano tutte le serie, ma sinceramente devo fare una scelta, non posso dissanguarmi?! Marin tu che mi consiglia? Tieni conto che lo YA mi piace così così, nel senso che alcuni libri mi sono piaciuti molto, come Easy, Uno splendido disastro e Le coincidenze dell'amore, altri proprio per niente, troppo insulsi per me . Grazie. FrancescaT
Come faccio a consigliarti
Come faccio a consigliarti Francesca!!! Per me sono tutti da prendere... Non ho fatto bene i conti ma se li acquisti in digitale spenderesti più o meno l'equivalente di tre cartacei credo. Penso si possano trovare anche in CVL. Non ti pentirai secondo me del dissanguamento...magari prendi il primo di ognuno e poi decidi come ho fatto io, ma onestamente non ne toglierei nessuno dalla lista.
Non sono particolarmente appassionata.....
Non sono particolarmente appassionata di erotici, anche perché spesso coincidono con il protagonista ossessionato dal controllo, che è ben più pesante da digerire rispetto al possesso e/o gelosia e poco altro di trama in +. Nemmeno i NA mi entusiasmano (delusa da LE COICIDENZE DELL'AMORE) forse troppo "Young" per me???? Devo dire però che mi è capitato di leggere NUDO D'AUTORE R. MIller e l'ho trovato molto bello.....adesso sto leggendo il secondo. Deduco quindi che non tutti gli erotici o YA sono uguali. Le 50 sfumature per es. abbandonate dopo una cinquantina di pagine....noioso e, per quanto mi riguarda, con uno stile di scrittura molto povero. Non demordo...inizierò tra breve THIS MAN TRILOGY e sono attirata pure dai due libri di Abbi Glines..trama, per fortuna, un po' diversa dal solito cliché. PATTY
Cavoli Patty, che
Cavoli Patty, che dimenticanza la mia!!!! Mi sono completamente dimenticata di inserire il pezzo sulla trilogia di Raine Miller, che è un'altra serie d'amore che mi è piaciuta tanto.
Che stupida che sono !
Nelle prossime pillole la inserirò di sicuro, così riesco a terminare anche il terzo.
Leggi anche gli YA, Patty... non te ne pentirai credimi.
Marin, carissima, sembra che
Marin, carissima, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero, perché su queste serie ci ho rimugginato parecchio. Della Malpas ho letto molti pareri positivi, e anche negativi. Non amo gli erotici dove c'è una scena di sesso in una pagina sì e nell'altra anche, preferendo trame un po' più articolate, e questo mi blocca spesso nel comprare questo genere letterario. Tuttavia, quando un libro, o una serie, fanno parlare molto di sé, curiosità vorrebbe che si provasse almeno a leggerlo. Penso invece che prenderò la Glines e la Murphy. Il new adult mi piace, ma non potendo leggere e comprare tutto, qualcuno resta indietro. Una cosa che però in tutte e tre queste serie, e molte altre ancora, mi lascia un po' perplessa è l'ossessione per la ricchezza. Sono generalmente una classista al contrario, e i dolori dei giovani ricchi mi muovono poco. Amo il romance, ma sono stanca di trovare sempre belli e ricchissimi, e nello storico pure nobili. Capisco il perché di questa scelta, ma è il più delle volte una scelta di comodo che riflette un'adorazione verso il denaro e la posizione sociale che a sua volta riflette un tale vuoto di valori e di sogni della nostra società da scoraggiare spesso la lettura. Almeno per me ovviamente.
Hai ragione Bluefly sul fatto
Hai ragione Bluefly sul fatto della ricchezza e della posizione sociale... ma che romance sarebbe se non ci fosse?
I due new adult mi sono molto piaciuti anche se sono allergica a queste età, ma le autrici hanno saputo veramente ben coniugare gioventù, amore, passione e problemi senza far sembrare i protagonisti brutte copie di adulti.
Ti consiglio anche la Malpas, c'è parecchio sesso è vero ma è tutt'uno con la storia e non diventa il tema principale. Jesse Ward si potrebbe prendere a schiaffi tante volte, ma anche se solo nel terzo libro scopri che il suo comportamento maniacale è dovuto al suo doloroso passato che lo tormenta, non riesci veramente a non giustificarlo quando usa degli atteggiamenti troppo protettivi e ossessivi verso Ava.
Che ne dici di leggere il primo e poi decidere se vale la pena di andare avanti?
Leggerò il primo della
Leggerò il primo della Malpas, perché sono curiosa
Sulla ricchezza e il romance credo si potrebbe discutere per giorni. A me piacerebbe maggiore varietà e l'utilizzo della ricchezza più come un valore aggiunto che come un valore in se stesso. Mi spiego: i soldi sono importanti, ma non sono un valore in sé. Allora se vogliamo eroi con le tasche piene di banconote, mi piacerebbe leggere di un maggior numero di protagonisti che sti soldi se li son fatti da soli, indipendentemente da qualsiasi considerazione morale o sociale si possa avanzare. Oppure, vorrei vedere, nel caso del New Adult, più giovani che hanno in testa qualcos'altro oltre ai propri problemi esistenziali. Se sei povero e con delle famiglie disastrate, come ad esempio i protagonisti di alcuni NA che ho letto, allore lo capisco bene. Ma se sei ricco, cavolo, riempi il cervello con qualcosa, please. Non so, quando avevo 20 anni volevo cambiare il mondo, e come me tanti altri. Dove sono i ventenni pieni di sogni e di speranze nei romanzi NA? Forse questi romanzi li sottovalutano un po', dovendo piacere a tutti i gusti. Naturalmente sto generalizzando.