Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 11 novembre, 2013 - 00:10
Marin

Quando l'amore si tinge di azzurro

 

 Mi è capitato in mano (pardon...in ebook) per caso qualche mese fa vista la mia alta e nota confusione quando si tratta di "cose elettroniche".
Credevo di aver acquistato un titolo e me ne sono ritrovata un altro. Beh, mi sono detta...poco male, leggo a nastro continuo e un libro per me non è mai una spesa inutile.

Il problema è stato quando sono andata ad aprirlo questo benedetto ebook e ho scoperto di aver preso un romanzo d'amore tra una coppia gay. Per qualche giorno non ho aperto il reader, mi sembrava di aver fatto una cosa sporca... di leggerlo poi non ci pensavo nemmeno.
Per diverse settimane ho fatto finta di non vederlo, evitavo con cura la pagina e andavo subito su quella dopo, ma non lo eliminavo. Lo ignoravo semplicemente.

Poi una sera mi sono decisa ...al diavolo ho pensato, mica sarà peggio di certe fetecchie che ho letto sbandierate come capolavori di romanticismo e di sensualità! Devo entrare nell'ottica che i due innamorati siano uomini e basta...

Dopo qualche pagina questo particolare era sparito. Non esistevano più Kurt e Davy, ma due persone che si incontrano, si scoprono e si amano decidendo un futuro insieme.
 Due persone ... che fossero dello stesso sesso non esisteva più nel racconto, nemmeno nelle scene sessuali che, credetemi erano molto ma molto più caste e pulite di certe che leggiamo negli erotici femminili.
Alla fine, lo ammetto, è stata una lettura abbastanza gradevole, scorrevole, sensata e romantica. 
Così mi è venuta la voglia di capirci di più su questi libri, di leggerne altri, sapere chi li scrive, chi li legge e che mercato hanno.
Nelle librerie tradizionali credo siano tabù e negli store online li ho trovati solo nella sezione erotici. E' un mercato nascosto, di cui ci si vergogna quasi e quindi anche chi legge molto spesso viene vista come " strana o pervertita".
Succede anche con gli erotici femminili eh...anche se da quando le "50 sfumature" ha spalancato qui in Italia il mondo dell'erotismo e di tutte le sue gradazioni di sensualità e sessualità, ormai non si fa più caso a tutti quei romanzi che riempiono gli scaffali di librerie e di ipermercati e tu che li leggi vieni guardata con un sorrisetto a mezza bocca anche dalle stesse donne.
Un romanzo M/M ? ... la vedo dura (senza doppi sensi) che possa prendere piede nelle nostre biblioteche o nei negozi. Meno ancora nelle nostre teste e nel nostro modo di pensare. Perchè l'omosessualità è argomento scomodo e vietato, da nascondere o da raccontare sottovoce o al contrario da sbandierare e ostentare con abbigliamenti e atteggiamenti da macchietta.
Scriverli o leggerli questi libri? Per carità... a chi possono piacere o a chi possono interessare se non ai diretti interessati?
Ho fatto delle piccole ricerche e letto parecchi articoli scoprendo che la maggior parte di questo tipo di romanzi viene scritto da donne etero per donne.
Ho scoperto poi che ci sono due tipi di romanzi del genere : il romance gay e il romance omosessuale. Che differenza c'è? Dunque...se ho capito bene il romance gay è un romance sullo stile dei nostri romance femminili solo che i due protagonisti sono maschi e così pure le varie coppie che gravitano intorno a loro, sono scritti e letti nella maggioranza dei casi da donne e non sono molto apprezzati dai gay che preferiscono il romance omosessuale, storie scritte da uomini e quasi sempre autobiografiche, meno romantici, più crudi e sofferti.
 

Un romance gay è un romance come quelli che siamo abituate a leggere da sempre nell'universo femminile. Troviamo tutti gli ingredienti che compongono la lettura di una storia d'amore : il romanticismo, la dolcezza, l'emozione, le difficoltà, la fisicità, la passione e anche il paranormale.
Nel momento in cui sono riuscita a "non vedere" il sesso dei protagonisti, per me è stato come leggere un romanzo di una qualsiasi scrittrice che compriamo nelle librerie ogni mese. Se devo essere sincera anzi ho trovato qualcosa di più: una vena di dolcezza e di emozionalità che non sempre avvertiamo nei romance femminili. Anche le scene sessuali sono molto ma molto più caste di quanto si possa pensare e, almeno nella mezza dozzina di libri che ho letto, non ho trovato la morbosità e l'incoerenza che leggo molto spesso in alcuni erotici femminili. Sempre secondo la mia piccola esperienza posso dire che vengono affrontati con molta delicatezza e tatto, argomenti spesso dimenticati o descritti con termini e situazioni troppo crude nei romanzi d'amore femminili quali la violenza domestica per esempio. Sicuramente anche in questo genere ci saranno eccessi e situazioni grottesche e performance circensi, ma al momento non me ne è capitato uno.
In Italia i romance M/M vengono pubblicati dalla Dreamspinner Press e la Lite Editions e solo in ebook. Se volete leggere qualcosa e farvi un'idea di queste letture vi darò volentieri qualche titolo così come li hanno suggeriti a me.
 

"Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l'esistenza con affetto o la respinge condannandola?
Nella creazione Lui ci ha resi liberi, se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla
".

Queste parole di papa Francesco mi hanno fatto riflettere molto. Un romanzetto d'amore è una gran piccola cosa, ma ritenerlo sporco e perverso solo perchè parla di un sentimento fra persone dello stesso sesso credo sia la cosa peggiore che si possa fare.
Non sarà un genere di libri che comprerò spesso, ma quando mi capiterà di averne uno fra le mani non mi vergognerò nè di acquistarlo nè di leggerlo.

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Milly

Non ho mai letto un vero

Non ho mai letto un vero romance gay, leggo qualsiasi genere e nel corso degli anni mi sono imbattuta in tante storie con personaggi omossessuali. Per me sono storie come le altre e di certo non mi scandalizzo nè ho una curiosità pruriginosa. Per ora non ho mai provato un romance di questo tipo per il semplice motivo che avrei difficoltà a immedesimarmi, però trovo giusto che si parli di questo genere senza ipocrisie.
Un discorso diverso e purtroppo spiacevole è quello legato all'ignoranza della gente che vuol condannare la diversità, abbiamo ancora molta strada da fare in Italia e credo che le famiglie e la scuola abbiano una responsabilità fondamentale.
Io ho insegnato alle mie figlie la tolleranza e spero che loro trasmetteranno questo insegnamento a loro volta.

Ritratto di Lilith

Leggo occasionalmente romanzi

Leggo occasionalmente romanzi M/M e varianti senza nessun problema, per me la discriminante è se un romanzo sia bello o meno, non se tratti una storia etero o omosessuale. Quando un libro è ben fatto non ci si dovrebbe porre problemi al riguardo, però capisco che magari non sia un genere che possa piacere a tutti quanti, ciascuno sogna a modo proprio.
Quello che non mi piace sono i pregiudizi o le ristrettezze mentali, sono molto nocivi e possono creare molti danni. Secondo me la narrativa può aiutare nel piccolo a cambiare la mentalità della gente, che quando si parla di sentimenti onesti e profondi non dovrebhbe far distinzioni di nessun tipo. Grazie della riflessione Marin!

Ritratto di Marin

Grazie a te Lilith... La

Grazie a te Lilith...
La sensibilità di ognuno è diversa, come giustamente dici e l'amore non ha sesso.
L'amore, non il sesso quando diventa pornografia. 
E purtroppo ne leggo sempre di più in questi osannati erotici femminili.

ciao io ho scoperto da tempo

ciao io ho scoperto da tempo questi romanzi, grazie ad una recensione molto positiva per un romance della dreamspinner press e dopo un tentennamento perchè non ero molto convinta ho scoperto che invece erano molto piacevoli da leggere,effettivamente anche quando guardavo qualche film con tematica gay mi sono sempre piaciuti, per cui leggere queste storie se scritte bene sono veramente interessanti ,ti fanno vedere un'altra sfumatura dell'amore sia che sia scritto da uomini che da donne anche se devo dire preferisco storie tra uomini che tra donne,spero che possa essere sempre più libera la possibilità di leggere romanzi che in altri paesi sono sdoganati mentre da noi sembra che le case editrici abbiano timore, per fortuna ci sono gli ebook che ci aiutano ad avere maggiore scielta

a proposito di film...

a proposito di film... Maurice tratto dal romanzo di Forrest è il mio preferito. e I segreti di Brokeback Mountain con l'indimenticabile Heath Ledger Ho pianto per tutti e due. PATTY

l'autore diMaurice è Forster. Scusate l'errore

l'autore di Maurice è Forster. Scusate l'errore PATTY

Ritratto di Milly

Non ti preoccupare Patty, non

Non ti preoccupare Patty, non c'era nulla di cui scusarsi.

viva gli m/m

Io leggo gli m/m da un paio d'anni e devo dire che preferisco i libri scritti dagli uomini perchè in quelli scritti dalle donne in genere la coppia è formata da due uomini però uno fa la parte della donna e uno dell'uomo mentre i libri scritti dagli uomini sono più crudi, più diretti ma a mio avviso più realisti. Il mio preferito è "testa calda" di Damon Suede con cui ho l'amicizia su facebook e leggo sempre volentieri i suoi post (spero la dreamspinnerpress traduca presto altri suoi libri). Comunque io non faccio distinzione fra etero, gay, lesbiche ecc. siamo tutti esseri umani ed abbiamo il diritto di innamorarci di chi vogliamo (sono le classificazioni che generano i razzismi e le omofobie) Alessandra

ho visto diversi interventi

ho visto diversi interventi "anonimi" quindi, per chiarezza, voglio specificare che il mio è quello che inizia con "io leggo questo genere da....." non voglio essere noiosa ma mi sembrava giusto precisare....ciao a tutti

Ritratto di Marin

Avevo visto il tuo intervento

Avevo visto il tuo intervento cincin63 e ti ringraziamo per il post. 
Un abbraccio

Amo l'azzurro come il rosa...

Amo l'azzurro come il rosa... quando scritto bene ( da donna o uomo per me è lo stesso). Sono molto contenta cara Marin che tu abbia aperto con questo tuo articolo una' interessante discussione. Mi sono avvicinata quasi per caso al genere M/M, dopo aver letto una recensione su Testa calda un romanzo omosessuale come dici tu perché scritto da un uomo. E' vero almeno in quel caso il romanzo è stato parecchio sofferto, anche perché uno dei due protagonisti fuggiva dall'attrazione che provava x il suo compagno di lavoro. Ho trovato però anche dolcezza, e grande sensibilità, scene passionali molto coinvolgenti anche se mooolto fisiche e appunto macho. Ho letto due bellissimi romanzi M/M che mi hanno lasciato degli echi molto forti e che mi permetto di segnalare: CHIAMAMI COL TUO NOME di Aciman Andre. è il racconto dell'attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi STRUGGENTE LE MANI SULL'AMORE di Sandro Lombardi (uno dei massimi attori classici del ns. teatro)Una lettera per temperare il dolore e la profonda depressione che hanno fatto seguito alla fine di una burrascosa relazione. Carlo è un artista di fama internazionale, Lucio gli si è messo a fianco prima come discepolo, poi come amante. Trovo struggenti gli interventi che lettori uomini fanno su questi libri (indifferente se scritti da scrittori o scrittrici) , ammettendo che in qualche caso sono stati di aiuto x il loro coming out Non credo che l'identificare MM FM FF sia per motivi discriminatori. Per moltissimi di noi sono argomenti nuovi, del tutto al di fuori della propria educazione, cultura, ecc. La libertà, per quanto mi riguarda è, anche il rispetto per quelli che non la pensano come me e non sono ancora pronti ad accettare "il nuovo". Quindi la segnalazione serve x identificare il libro. Come dite voi, parte dalla famiglia e anche dalla scuola. Mia figlia alle superiori aveva due compagne di classe che formavano coppia ed era accettato. Credo che la Chiesa sia come tutti noi un realtà in crescita. Abbisogna di elaborazione, prove e tempo: In fondo è composta di donne e uomini mortali con molti peccati ma anche pregi. PATTY

Ritratto di Marin

Hai detto bene secondo me

Hai detto bene secondo me Patty... rosa o azzurro basta che sia scritto bene. Non ho letto nessuno dei titoli che citi, ma se mi capiterà l'occasione li prenderò.
Concordo con te quando dici che identificare con M/M o F/M o F/F non è sinonimo di discriminazione, ma serve per indicare l'argomento e il tema proprio perchè abbiamo pensieri, gusti e idee diverse.
Per quanto riguarda la chiesa...è fatta si di uomini e di donne... peccato che molti si credano superiori o portatori sani di verità.
 La mia esperienza sia nel bene che nel male pende molto dalla parte negativa purtroppo...

scusate il mio precedente

scusate il mio precedente commento risulterà anonimo perchè ero convinta di essere già entrata nel mio profilo

io leggo questo genere da un

io leggo questo genere da un pò e debbo dire che ho trovato libri bellissimi (testa calda) ed altri che non mi sono piaciuti per niete (non succede mai nulla). mi sono avvicinata al genere con curiosità e debbo dire che questi libri mi danno le stesse emozioni dei romance "classici" e un vero peccato che l' Italia sia un paese (scrivo apposta con la minuscola) omofobo, il mondo dell'editoria rispecchia una triste realtà sociale

Ritratto di Marin

Non credo che l'Italia sia un

Non credo che l'Italia sia un paese omofobo, almeno non così tanto come si può pensare...
Penso  ci sia molta ignoranza e molta paura ad affrontare un argomento che è sempre stato considerato sporco e sbagliato.
E l'ignoranza si combatte solo con la conoscenza e il dialogo.
Un abbraccio anche a te cara anonima

 

Dico la mia!

Io non li leggerò, anche se li vedrò sullo scaffale, così come non leggo altro che non fa parte dei miei interessi ( saggi , monografie, libri di costume, scientifici). Ma , secondo me la discussione, civile e democratica, va in un'altra direzione. Preliminarmente detesto le caratterizzazioni MM - FF- FM ecc, troppo aride e sessiste . L'amore c'è o non c'è e con amore voglio ricomprendere tutto, ma veramente TUTTO e TUTTI . Marin ha osservato che il genere romance MM è scritto da donne ed è letto prevalentemente da donne! E non vi pare strano tutto ciò, ossia che coloro che dovrebbero identificarsi con le situazioni e le storie li ritengono inadatti? Non soddisfacenti? Questa è anche la mia profonda opinione che mi fa disertare l'acquisto, ossia l'arroganza delle donne scrittrici di MM di " arrogarsi" il diritto e la paternità o maternità che dir si voglia dei sentimenti, sensazioni, modo di vivere l'amore delle persone omosessuali. Non è possibile! Gli uomini e le donne , a prescindere dalle loro preferenze sessuali sentono e vivono l'amore in modo profondamente diverso, tranne se non connotiamo il patners dello stesso sesso di grottesche caratterizzazioni femminee o virili a secondo dei casi che li fa diventare delle macchiette. Detto ciò se intendiamo sdoganare l'argomento tabù anche attraverso l'approccio letterario per me va bene, ma se dobbiamo identificare l'amore MM e/o FF, lasciamo stare! Le donne , quanto a qualunquismo, ormai stanno raggiungendo, anzi superando gli uomini . Ma per me l'omologazione è tutto tranne che una conquista.

Ritratto di Marin

Io sono un caso

Io sono un caso patologico grave perchè leggo di tutto e di più.
Passo senza problemi da un classico ad un erotico, da un saggio sui Nativi Americani a un giallo o ad un romance perchè sono del parere che la varietà mi arricchisca la mente e la vita.
Per quanto riguarda l'arroganza delle scrittrici ... non saprei risponderti.
Bisognerebbe chiederlo ad una di loro e magari farò questa domanda a Sabrina Parodi che ha scritto un racconto molto dolce e toccante che si intitola Oltre.
 

Ritratto di Bluefly

In un paese, il nostro, dove

In un paese, il nostro, dove le coppie omossessuali non hanno nemmeno il diritto di sposarsi, non illudiamoci che vi sia mai un profluvio di romanzi d'amore gay. Il Papa, con tutto il rispetto, arriva tardi, dopo secoli di oscurantismo e ignoranza politica, sociale e religiosa. Ma come si suol dire, meglio tardi che mai. Non solo non vengono pubblicati romanzi con protagonisti gay, ma si tende a non tradurre romanzi in cui vi sono personaggi gay anche solo secondari, se non, come dici giustamente tu Marin, ridotti a delle macchiette. 

Per il momento il mercato è inondato da libri erotici (porno) con donne sottomesse. Detto questo, detto tutto.

Ritratto di Marin

Già il fatto che questo papa

Già il fatto che questo papa parli, condanni e provi a cambiare qualcosa è un piccolo passo avanti.
Credo che la nostra ottusa cecità dipenda moltissimo dalla chiusura totale della chiesa su argomenti che poi tranquillamente loro ignorano. Più la gente rimane nell'ignoranza più i potenti ( religiosi o politici)  possono fare i loro comodi vietando agli altri quello che invece per loro è consentito. Si assolvono sempre da soli.
Resto sempre del parere che la prima educazione debba avvenire in famiglia. Se insegni ai figli il rispetto verso tutti, a loro volta un domani lo insegneranno ai loro figli e la catena dovrebbe continuare all'infinito...dovrebbe.
Il rispetto deve essere reciproco però...  non sempre purtroppo è così e accettiamo culture e tradizioni chiuse e maschiliste che ci fanno tornare nel medioevo buio e talebano della parola e del pensiero.
Un libro è un granellino di polvere in un una tempesta di sabbia, ma parlarne e discutere non fa male secondo me.
Gli erotici femminili... l'eroticità è una cosa diversa dal pornografico e purtroppo oggi si tende ad andare verso questo tipo di scrittura sempre di più.
Sai che a volte mi chiedo se questi libri possono essere in minima parte responsabili della violenza che c'è sulle donne? Il ragionamento del maschio ( non tutti per carità)  è molto terra terra...
 

No per piacere...

mi piacciono tantissimo le tue recensioni e mi trovo quasi sempre d'accordo con te ma per piacere non mi cadere sull'ultima frase che hai scritto......è come giustificare il violentatore perchè la vittima portava la minigonna......gli uomini che usano violenza sulle donne sono inqualificabili (non posso neanche chiamarli animali)! detto questo, essendo una lettrice della prima ora di m/m, mi fa piacere che questo genere sia sempre più apprezzato e, anche se solo in ebook, ci sono ottime autrici italiane che ultimamente vengono pubblicate!

Ritratto di Marin

Non ho detto che giustifico

Non ho detto che giustifico chi fa violenza alle donne, ci mancherebbe.
Quello che intendevo dire è che quando  una donna accetta di essere l'oggetto di un uomo, accetta le umiliazioni, le botte, la sottomissione e tutto il resto... nel momento in cui poi dice basta è quando molto spesso scatta la violenza nei suoi confronti.
Il mio cc non porta le storie a casa, ma qualche commento glielo sento fare (raramente)  quando vengono chiamati e si ritrovano davanti donne ridotte a stracci ma che ancora non denunciano e che ancora difendono la bestia che le ha ridotte in quel modo in nome di un amore malato.
Quando in un libro che si definisce erotico vengono raccontate tutte le le perversioni possibili e immaginabili facendole passare per passione  e noi donne incensiamo queste letture, le osanniamo, le riteniano il non plus ultra dell'amore e della sensualità...diamo alla bestia il coltello per ucciderci, fisicamente e moralmente.
 

Ritratto di Bluefly

Diciamo che, almeno a mio

Diciamo che, almeno a mio parere, certi libri riflettono l'immagine della donna e del suo ruolo nella coppia e nella società non solo che hanno gli uomini, ma che hanno (increduibilmente) le donne stesse. Infatti quei libri li leggono le donne...

Leggo molti generi, tra cui, come avrete ormai capito, il fantasy, nelle sue sfaccettature. Ho notato con stupore come l'immagine della donna sia più tradizionale e meno emancipata in molti paranormal romance scritti da donne, che non in molti fantasy scritti da uomini. Come a dire: la sottomissione è voluta, a volte, per prima dalle vittime.

Per i diritti sono assolutamente d'accordo. Infatti esistono le leggi, e se non esistono si dovrebbe farle, ed è necessario farle rispettare da tutti. Per questo trovo inaccettabile che in Italia vi siano cittadini che lavorano, pagano le tasse, vivono nel rispetto della legalità ma non godono di tutti i diritti degli altri su una base puramente "morale". Se esistono i matrimoni laici, non capisco perché non debba esistere il matrimonio gay. Io non sono gay, ma in chiesa non mi sposerei comunque, non essendo credente. E quindi, che differenza c'è? Love is love...

Ritratto di Marin

Si, purtroppo è come dici

Si, purtroppo è come dici Bluefly... ci si rende vittime perchè lo facciamo passare per amore. Quando poi le mazzate sono troppo forti o il volersi bene ci apre gli occhi succede molto spesso la violenza.
Vogliamoci quindi un po' più bene noi donne.
Leggo molto  di tutto un po' e quindi anche erotici, ma faccio delle scelte sulle letture mollando se i contenuti sono contro il mio modo di pensare ... e non parlo di morale ma di rispetto in tutte le sue forme e sfumature.

Cambiando argomento .... I segreti di Coldtown.... pessimo...
Come per magia... molto carino...

Ritratto di Bluefly

 Allora sono contenta di non

 Allora sono contenta di non aver ancora comprato Coldtown. Farò un pensierino per l'altro, non appena mi porto avanti con la pila di libri che mi attende ormai piuttosto arrabbiata.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...