Le copertine che sogno
Le lettrici di romance, si sa, sono da sempre penalizzate e tutto sommato in molti casi guardate dall'alto in basso, con buona pace di chi dice che i pregiudizi sono ormai tramontati. La strada verso l'uscita totale dal ghetto è ancora lunga, nonostante qualche evidente progresso recente.
Dei tanti aspetti che lo dimostrano uno è quello relativo alle copertine dei nostri romanzi, su cui si è discusso a iosa anche in maniera molto accesa in questi anni al punto che le lettrici si dividono in due grandi gruppi: quelle a cui non importa affatto delle cover e quelle a cui importa moltissimo. In fondo non è irragionevole desiderare di portarsi a casa dei libri con una grafica bella e accattivante, che attirino e trattengono lo sguardo, e che non creino imbarazzo. Apro piccola parentesi: a me in generale non è mai importato molto delle occhiate di derisione degli edicolanti quando compro i miei romance, però andare in giro con certe copertine di rara bruttezza sì e spesso mi sono consolata viaggiando nelle librerie straniere o su internet, dove si trovano immagini favolose.
Le cose ultimamente sono migliorate, bisogna dirlo, eppure la soddisfazione di vedere trattati i romance come i romanzi di qualsiasi altro genere ancora non ce l'ho, certe copertine meravigliose le trovo solo realizzate solo dagli americani e dagli inglesi.
Guardate queste e ditemi se non sono fantastiche, se non vi fanno immediatamente venire voglia di comprare il libro che presentano. A me decisamente sì!
Sono eleganti e sensuali e secondo me attraggono anche i lettori, non solo le lettrici, il giornalaio non si arrischierebbe più a fare sorrisini sciocchi con queste. Naturalmente è la mia umile opinione, ma credo sia condivisa da molte.
Nell'attesa che per qualche miracolo i grafici nostrani decidano di prendere esempio dai colleghi d'oltre oceano, ecco alcune delle mie consolazioni.
Veramente belle
Veramente belle, anzi bellissime tutte queste copertine, diciamo che a me spingerebbero all'acquisto, considerazioni estetiche a parte, e le case editrici italiane dovrebbero riflettere su questo ccioè che una copertina sobria ed elegante conquista subito il lettore, ancora prima della trama. Non voglio dire che la storia e l'autore non siano importanti, però l'impatto visivo è la prima cosa e andrebbe curato a dovere. La terza e la sesta sono quelle che mi hanno colpito di più, ma sono tutte splendide. FrancescaT
Le copertine che hai inserito
Le copertine che hai inserito nel post sono molto belle... a me personalmente piacciono tutte ma se dovessi scegliere preferisco la seconda e l'ultima.
Anche in questo campo lasciamo molto a desiderare...
Concordo con Daisy,
Concordo con Daisy, preferisco copertine sobrie ed eleganti. Per esempio recentemente ho apprezzato molto la copertina di Magia di un amore della Kleypas....
Che copertine favolose
Che copertine favolose Lilith, grazie per avercele proposte. A me interessa il contenuto e comprerei i romanzi che mi intrigano anche con copver bianche, però non ho mai sopportato le brutte copertine dei romance, mi sembravano un'offesa a noi lettrici, come se non contassimo nulla e non meritassimo di avere belle immagini.
Come hai detto tu ora le cose sono migliorate, però ancora non si vedono in giro delle copertine eleganti come queste, io mi sono innamorata dell'ultima!
sobrietà
Le copertine dei romance effettivamente lasciano a desiderare anche se ultimamente qualcosa è stato fatto per renderle leggermente più gradevoli. Se però potessi scegliere abolirei completamente baci, abbracci e donne in atteggiamenti invitanti che tanto mi ricordano i vecchi romanzi di 20 anni fa anche se sono state rivisitate e rese più moderne il concetto è rimasto uguale. Mi piacciono le copertine sobrie come ad esempio la seconda, la sesta e l'ultima ......preferisco trovare la sensualità nella storia non nella cover
La penso esattamente allo
La penso esattamente allo stesso modo: non ne posso più di nudi ed avvinghiamenti vari! Ogni volta che compro un libro sembra che stia comprendo un romanzo... quasi porno. Invece una cover raffinata, elegante, sobria farebbe davvero un altro effetto e ridarebbe dignità ad un genere ingiustamente bistrattato e sottovalutato. Di solito scelgo i libri per le trame, le autrici, ma una bella cover sarebbe un incentivo in più. Ad esempio, questo mese, ho comprato il libro della willingham per la copertina, cosa che non accade quasi mai. Meglio la sensualitò nella storia che nella cover, come ben hai espresso tu,daisy. Ho un solo dubbio: sbaglio, o in vecchi interventi di precedenti editor mondadori qualcuno disse che le copertine, che noi detestiamo tanto, "tirano"? Mi rifiuto di pensare che certi obbrobi possano attirare, soprattuto donne.
Copertine
Sono stupende. E' raro averne di così belle sui romanzi pubblicati in Italia. Peccato
Veramente belle e raffinate,
Veramente belle e raffinate, sensuali ma non volgari. Condivido la tua considerazione, una copertina è la prima cosa che ti colpisce di un libro. Ti può intrigare, ti può emozionare, ti può sedurre come ti può allontanare. E' vero anche che non sempre una bella copertina introduca una buona lettura. Un po' come una bella torta, non sempre una "graziosa" glassa nasconde una buona torta (non volevo usare l'abusata convenzione sulla "bella donna"). Io non sono solito giudicare dalle apparenze ma a volte certe copertine mi imbarazzano se leggo in autobus o in salotto mentre i bimbi giocano. Speriamo che le nostre rischieste vengano raccolte e ci forniscano in un futuro non troppo lontano un ottimo prodotto già dalla copertina. Erika_67